Guida all utilizzo del plugin IW Quick Trade

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all utilizzo del plugin IW Quick Trade"

Transcript

1 Guida all utilizzo del plugin IW Quick Trade v

2 PAG 1/30 INDICE 1. INTRODUZIONE REQUISITI TECNICI DEL SOFTWARE MULTICHARTS Windows XP Windows Vista Windows Seven Windows INSTALLAZIONE DEL PLUGIN INSTALLAZIONE DELL HOTFIX (Multicharts bit) CREAZIONE DEL DATABASE DI STRUMENTI Configurazione del mercato Ricezione prezzi Daily ABILITAZIONE ALLA RICEZIONE DEI DATI IN REAL TIME RECUPERO DEI DATI STORICI Download multiplo di dati storici APPENDICE 1. Utilizzo del motore di ricerca strumenti APPENDICE 2. Gestione del database dei simboli negoziabili... 29

3 PAG 2/30 1. INTRODUZIONE IWBank ha realizzato un plugin che consente alla piattaforma di connettersi al noto software di analisi tecnica Multicharts per offrire ai propri clienti la possibilità di alimentare questo software con flussi dati storici e real time provenienti dalla piattaforma Quick Trade (daily, intraday e tick by tick) nonché la possibilità di mettere in comunicazione i propri trading system con la nostra piattaforma al fine di automatizzare l invio degli ordini e verificare che la posizione suggerita dal software sia sincronizzata con la composizione del proprio portafoglio titoli. E possibile scoprire le innumerevoli funzionalità del software Multicharts, acquistare la piattaforma (oppure richiedere una demo gratuita), nonché scaricare gratuitamente una vasta lista di indicatori e strategie già precompilati consultando direttamente il sito in lingua inglese Per qualunque altra informazione in merito è possibile contattare il supporto via chat di Multicharts oppure consultare i vari tutorial presenti all interno di questo sito. 2. REQUISITI TECNICI DEL SOFTWARE MULTICHARTS Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di del software è consigliabile consultare le informazioni contenute in questa tabella: Multicharts 7 - Requisiti di sistema Minimi Consigliati Power User * PROCESSORE 1 GHz Pentium 3 GHz o Dual Quad Core Core RAM 256 MB 1 GB 3 GB SPAZIO HARD DISK 200 MB 1 GB 1 GB MONITOR 1024x768 Multi-Monitor Multi-Monitor CONNESSIONE Connessione ADSL o fibra ottica INTERNET SISTEMA MS Windows XP / Vista / 7 OPERATIVO Ricordiamo, inoltre, i requisiti tecnici richiesti per installare la piattaforma IW Quick Trade. IW Quick Trade - Requisiti di sistema Minimi Consigliati PROCESSORE Intel CoreTM 2 Duo (o equivalente) Intel Quad CoreTM i5 RAM 1 GB 3 GB SPAZIO HARD DISK 100 MB 400 MB VIDEO 1024x x1024 CONNESSIONE INTERNET Connessione ADSL 2 MB Connessione ADSL > 2 MB o fibra ottica SISTEMA OPERATIVO MS Windows NT4.0/ 2000 / XP / Vista MS Windows 2000 / XP / Vista / Seven * Con Power User ci si riferisce a chi sta usando un Workspace avente almeno una delle seguenti caratteristiche: 1) Almeno 5 grafici tick-by-tick; 2) Almeno 10 interval charts (grafici intraday o con timeframe superiori); 3) Almeno 15 indicatori oppure segnali su un singolo grafico.

4 PAG 3/30 3. CONFIGURAZIONE WINDOWS Per utilizzare al meglio il nuovo plugin è necessario configurare alcune impostazioni del sistema operativo. 3.1 Windows XP Al fine di evitare che compaia questo messaggio di errore: "Autorizzazione negata perché già concessa all'ip 0:0:0:0:0:0:1" Per risolvere questa anomalia è sufficiente disinstallare il protocollo TCP/IP v6 e riavvare il PC. Per la disinstallazione è sufficiente accedere a questa sezione: Pannello di controllo > Connessioni di rete Da qui selezionare la connessione di rete utilizzata e clicca con il tasto destro del mouse scegliendo la voce Proprietà. Dalla lista dei componenti installati occorre eliminare il protocollo TCP/IP v6.

5 PAG 4/ Windows Vista Anche in questo caso il messaggio di errore che può comparire riguarda il protocollo TCP/IP v6. Clicca sul tasto Windows per avviare il menu dei programmi ed esegui l applicazione Blocco note come amministratore Clicca su Apri e, nel campo dove va digitato il nome del file inserisci questa stringa: C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts Cliccando su INVIA si apre un file di questo tipo: In fondo al file il simbolo # dovrà precedere i due punti. Diventa ::1 localhost #::1 localhost

6 PAG 5/ Windows Seven Multicharts è compatibile con tutte le distribuzioni di Windows Seven, siano esse a 32 oppure a 64 bits. Nel caso in cui riscontriate problemi nell utilizzo del software è consigliabile effettuare le seguenti operazioni: 1) Disattivazione del Controllo dell account utente; 2) Riavvio del computer ed installazione di Multicharts come Amministratore ed abilitare la Compatbilità XP (tasto destro del mouse > Proprietà > Tab compatibilità e spunta la prima e l'ultima voce della finestra); Qualora dovesse presentarsi il messaggio di errore indicato all interno del paragrafo 3.2 (aut. negata ) anche in questo caso è necessario configurare il file host come indicato.

7 PAG 6/30 Se, a seguito della procedura indicata, l anomalia dovesse persistere (ossia, si continua a riscontrare il solito messaggio di errore Autorizzazione negata ) vi suggeriamo di effettuare anche la seguente operazione: Clicca sul pulsante Start (è l icona presente in basso a sinistra nel desktop) e seleziona il comando Esegui. Se tale opzione non fosse disponibile, è sufficiente cliccare sul pulsante Windows e, senza rilasciarlo, clicca sul tasto R. Si aprirà una maschera simile a quella sotto riportata. Qui è sufficiente digitare cmd (senza virgolette) e selezionare l opzione Esegui come amministratore; se sei l amministratore del computer è possibile che questa opzione risulti già attiva. A questo punto clicca su Invio. Cliccando sul tasto Invio verrà visualizzata una dicitura simile a quella sotto riportata. netsh winsock reset Successivamente digita exit (senza virgolette) per completare correttamente la procedura. Successivamente riavvia il computer ed accedi al Pannello di Controllo. Qui fai doppio clic sull icona Rete e Internet e, quindi, seleziona l opzione Risoluzione Problemi. Dopo aver seguito la procedura indicata è possibile interfacciare correttamente Multicharts con IW Quick Trade.

8 PAG 7/30 Per qualunque anomalia tecnica non indicata in questa guida è possibile contattare il supporto tecnico di Multicharts utilizzando la Live Chat dal sito Il supporto tecnico è in lingua inglese.

9 PAG 8/ Windows 8 Come già indicato per sistemi operativi precedenti, anche qui è necessario disabilitare il protocollo TCP/IP v6. Dopo aver effettuato l accesso, passa dall interfaccia Metro all interfaccia Desktop (rettangolo in basso a sinistra). 1) Una volta effettuato l accesso all interfaccia Desktop, porta il puntatore del mouse in basso a destra e clicca con il tasto destro sull icona che identifica la connessione di rete (nell immagine sotto riportata è la seconda icona da sinistra) ed apri il Centro connessioni di rete e condivisione. Da qui clicca su Modifica impostazioni Scheda e, tre le opzioni della connessione, clicca sulla voce Proprietà. A questo punto troverai la voce da disabilitare.

10 PAG 9/30 2) Dopo aver disabilitato il TCP/IP v6 dal pannello di controllo è necessario avviare il Registro di sistema di Windows. Per fare ciò è sufficiente cliccare sui tasti Windows+R e digitare regedit (senza virgolette) nell apposita casella di testo. In alternativa è possibile avviare regedit tramite l interfaccia Metro. Una volta avviato Regedit (ove richiesto, verificare che venga eseguito con privilegi da amministratore) occorre raggiungere il seguente indirizzo: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ Tcpip6 \ Parameters \ Qui andremo ad inserire una nuova stringa avente le seguenti caratteristiche: Nuovo > Nuova stringa DWORD (32 bit) Nome della stringa (attenzione: il nome non deve contenere spazi): DisabledComponents Valore: 0xffffffff (hexadecimal value) Per creare la stringa è sufficiente posizionare il mouse all interno della tabella di destra e cliccare con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto. NB: se l inserimento del valore sopra indicato ti restituisce un valore diverso da quello atteso, prova a modificare nuovamente il valore, togliendo i primi 2 caratteri (quindi ffffffff ). Una volta effettuata la modifica, spegni e riavvia il computer.

11 PAG 10/30 4 INSTALLAZIONE DEL PLUGIN Nelle nuove versioni di Multicharts il plugin IWBank è già integrato all interno delle Data Sources disponibili. ATTENZIONE: per poter utilizzare il plugin di Multicharts con IWBank è necessario che sul PC sia stato installato il software.net FRAMEWORK. Tale software può essere installato da qui. Per le precedenti versioni del programma (7.0 Build 4510 oppure qualunque versione ad essa precedente) è necessario installare separatamente il nostro plugin. Accedi alla pagina Multicharts presente all interno del nostro sito internet per scaricare l ultima versione del software. Dopo aver completato il download dell applicativo è sufficiente installarlo all interno del tuo computer. Fai doppio clic sul file che hai scaricato per avviare l installazione: Nel corso della stessa ti verrà richiesto di inserire l user con la quale accedi a Quick Trade. Ti ricordiamo che potrai successivamente modificare questa informazione all interno delle impostazioni del programma. Ora è possibile configurare Multicharts per la ricezione dei dati in tempo reale tramite il Quote Manager. Tools > Data Sources

12 PAG 11/30 Cliccando sul pulsante Settings è possibile modificare la propria User. Per utilizzare il plugin è necessario che lo stesso sia impostato su Active. E inoltre possibile cambiare le impostazioni del plugin direttamente all interno di Multicharts: File > Broker Profiles > Manage Broker Profiles Da qui, cliccando sul tasto Edit sarà possibile modificare la User (qualora l utente abbia modificato la user con la quale accede a Quick Trade), nonché visualizzare i dossier associati all utenza e indicare la validità temporale predefinita per gli ordini che vengono generati dal sistema. Di default gli ordini sono inviati a mercato con parametro DAY (validi solo per la giornata in cui l ordine è inserito).

13 4.1 INSTALLAZIONE DELL HOTFIX (Multicharts bit) Quick Trade plugin Multicharts PAG 12/30 Nel caso in cui tu abbia installato la versione inferiore oppure uguale alla 8.5 è necessario installare un aggiornamento grazie al quale è possibile inviare correttamente ordini di compravendita. Qualora tu abbia una versione del software non aggiornata ti consigliamo di installare la versione 8: Al termine dell installazione (in caso di dubbi ti consigliamo di rivedere i capitoli precedenti) occorre chiudere Multicharts e Quote Manager, e cliccare sul link sotto riportato per scaricare l hotfix richiesto: Alla fine dell operazione di download (l operazione dura pochi secondi), dovrai aprirlo tramite un gestore di file compressi (es: Winzip oppure Winrar) e scompattarne il contenuto del file all interno di una cartella del desktop. A questo punto apri la cartella ed avvia l installazione facendo doppio clic sul file updater.exe. Una volta completato l aggiornamento, se non vengono rilevati messaggi di errore, sarà possibile riavviare Multicharts ed utilizzarlo regolarmente.

14 PAG 13/30 5 CREAZIONE DEL DATABASE DI STRUMENTI Di default, il Quote Manager non contiene simboli di negoziazione di tipo RIC Code, ossia simboli come quelli che si visualizzano all interno di Quick Trade, tuttavia l aggiunta di un simbolo è un operazione abbastanza semplice. Per aggiungerne uno è possibile: 1) Effettuare l importazione da Globalserver, qualora già stiate utilizzando Tradestation 2000i con Wimserver; 2) Aggiungere il simbolo tramite il motore di ricerca integrato nel plugin IWBank; Per aggiungere un nuovo strumento è sufficiente accedere alla finestra del Quote Manager, cliccare con il tasto destro all interno di essa e scegliere questo percorso Add Symbol > From Data Source > IWBank Quick Trade Questa funzionalità contiene i seguenti filtri: Symbol. Simbolo di negoziazione (campo facoltativo). Qualora non si inserisca correttamente un simbolo, la ricerca restituisce un elenco di strumenti che contiene i caratteri inseriti nel campo Simbolo; Category. Tipologia dello strumento; vedere l APPENDICE 1 per ulteriori informazioni

15 PAG 14/30 Exchange. Borsa di negoziaizione dello strumento; Ciascun Exchange è identificato da un codice alfabetico di 3 lettere, che lo identifica in modo univoco. Anche in questo caso si consiglia di consultare l APPENDICE 1 per ulteriori informazioni Cliccando sul tasto Search l utente ottiene la lista degli strumenti di proprio interesse. Per aggiungerla alla propria anagrafica è sufficiente selezionare lo strumento e cliccare su OK. Per aggiungere più strumenti contemporaneamente è sufficiente selezionare le voci di proprio interesse, con l ausilio delle funzioni Ctrl+click sinistro mouse (l utente sceglie singolarmente quali strumenti inserire) oppure Maiuscolo+click sinistro del mouse (il sistema aggiunge tutto l intervallo selezionato dall utente. NB: E possibile aggiungere un simbolo anche da una finestra del grafico di Multicharts. Quando il sistema ti richiede di inserire il simbolo dello strumento che vuoi caricare, se esso non è stato precedentemente aggiunto, puoi cliccare sul tasto ADD che trovi all interno della finestra del Format Instrument: Cliccando sul tasto Add... si apre la finestra Add Symbol già descritta. 3) Inserendo manualmente il simbolo ed i relativi parametri anagrafici e di negoziazione.

16 PAG 15/30 Al primo passaggio è sufficiente inserire la Data Source, il Simbolo, la tipologia di strumento ed il mercato. Al secondo passaggio l anagrafica vien completata inserirendo la Data Source, il Simbolo, la tipologia di strumento ed il mercato. Nota bene: questo motore di ricerca consente anche di gestire i vari cross presenti appartenenti al mercato Forex. La gestione di questo tipo di strumenti non prevede differenze rispetto a quanto previsto per gli altri strumenti.

17 PAG 16/ Configurazione del mercato Oltre a verificare che i simboli inseriti in anagrafica coincidano con i simboli degli strumenti presenti all interno della piattaforma Quick Trade, occorre verificare che anche il Mercato sia stato correttamente configurato. Nel caso in cui, ad esempio, io stia seguendo l andamento dell EuroStoxx 50 Future è necessario che gli orari di negoziazione indicati all interno dell apposita finestra del Quote Manager riporti l orario 08:00 22:00. All interno di questa pagina del sito sono disponibili gli orari di negoziazione dei titoli azionari e derivati negoziabili tramite Multicharts. Per il mercato Forex l orario di negoziazione è 00:00 23:00. Per verificare la corretta configurazione del mercato apri il Quote Manager, verifica il mercato associato allo strumento. Una volta individuato il mercato (nell esempio, EUREX) clicca su Tools > Exchange & ECNs (richiamabile dal menu oppure cliccando sull icona a forma di tempio). Qui andiamo a cercare il mercato censito con il codice EUREX (per velocizzare la ricerca consiglio di ordinare i mercati cliccando su Abbr ) ed infine clicchiamo sul pulsante EDIT; A questo punto verifichiamo che, all interno della tabellasessions, gli orari di negoziazione indicati siano corretti. Se non sono corretti, è possibile cliccare su Delete, eliminare le giornate che presentano orari non corretti, e reinserirli da capo. Una volta modificate le impostazioni inerenti il primo giorno (es: Lunedì), per applicare le medesime impostazioni ai giorni successivi è sufficiente cliccare su Add.

18 PAG 17/30 Infine, per applicare le modifiche è sufficiente chiudere sia Quote Manager sia Multicharts e, successivamente, riavviare la piattaforma.

19 PAG 18/ Ricezione prezzi Daily Nel caso in cui si desideri utilizzare Multicharts soprattutto per studiare l andamento dei grafici Daily, è consigliabile utilizzare una configurazione dei mercati leggermente diversa. E sufficiente, a tal proposito, applicare un differente Session Template. Per fare questo accedi al Quote Manager, seleziona i titoli per i quali non riesci a visualizzare correttamente le ultime candele Giornaliere (oppure selezionali tutti), e applica ad essi il seguente Session Template: 24/7. Una volta selezionati i titoli di tuo interesse è sufficiente cliccare su di essi con il tasto destro e selezionare l opzione Edit Symbols. Si aprirà questa finestra all interno della quale selezionerai la voce Sessions: All interno di questa maschera è necessario selezionare la voce Use Custom Session Template e selezionare l opzione 24/7 dal menu a tendina. Una volta confermate le modifiche (tasto OK) apri Multicharts e provvedi a scaricare nuovamente il grafico Daily dei titoli di tuo interesse.

20 PAG 19/30 6 ABILITAZIONE ALLA RICEZIONE DEI DATI IN REAL TIME Dopo aver inserito i simboli degli strumenti di interesse all interno del Quote Manager, per abilitare la ricezione dei prezzi in real time è sufficiente selezionare lo strumento, cliccare su di esso con il tasto destro e selezionare il comando Connect Symbol. Come è evidenziato in questa immagine, sotto la colonna Collect RT Data w/o Plotting è possibile visualizzare tre stati: - Off. Il download dei dati in real time è disabilitato; - On. Il download dei dati in real time è abilitato ma la piattaforma non ha ancora ricevuto dati; - XX received. Il download è attivo e la piattaforma sta ricevendo i prezzi real time. Viene riportato il numero di ticks scaricati dal momento dell ultimo avvio del download dei prezzi in real time. NB: tramite la Personal External Interface è possibile collegare in real time fino a 100 simboli contemporaneamente, indipendentemente dalla mole di dati scaricata per ciascuno di essi.

21 PAG 20/30 7 RECUPERO DEI DATI STORICI Per recuperare dati storici relativi a timeframe Daily oppure Intraday è sufficiente aprire un grafico e selezionare quale tipo di dato storico si intende recuperare. Multicharts prevede il download delle sole candele storiche ad 1 minuto e 1 giorno, ed i vari timeframe superiori derivano dall unione di tali candele (ciascuna candela da 5 minuti, pertanto, deriva dall unione di 5 candele ad 1 minuto). Aprendo un nuovo grafico, si apre una finestra (Format Instrument) dove è possibile scegliere il simbolo dello strumento per il quale si richiedono i dati storici Cliccando su Settings è invece possibile richiedere il numero di candele di dati storici (a 1 minuto ed 1 giorno) che si desidera scaricare. E da tenere presente che il numero di candele disponibili dipende dalla quantità di dati disponibili all interno del Graphic Tool di Quick Trade.

22 Al termine della configurazione, selezionando il pulsante OK la piattaforma avvia lo scarico dei dati storici. PAG 21/30 Dopo pochi secondi è possibile visualizzare il grafico dello strumento di nostro interesse. 7.1 Importazione manuale di dati storici da Quick Trade (su timeframe superiori al minuto) Al momento il plugin di Multicharts consente di scaricare dati storici aventi timeframe ad 1 minuto, e le candele aventi timeframe superiori sono realizzate dalla combinazione di due o più candele ad 1 minuto. E possibile, tramite Quick Trade, scaricare una quantità maggiore di dati storici da visualizzare all interno di Multicharts. Per fare questo è sufficiente avviare Quick Trade, aprire un grafico dello strumento di tuo interesse ed applicare ad esso il timeframe desiderato (Frequency e Range) e cliccare infine sul tasto : si visualizzerà una tabella dove sono riportati i vari dati storici relativi al titolo osservato. Per esportare i dati in formato ascii è sufficiente cliccare con il tasto destro all interno della tabella e selezionare il comando Copy to file, selezionando successivamente il nome del file e la cartella dove effettuare il salvataggio.

23 PAG 22/30 Importazione dati ASCII in Multicharts. Per importare i dati ASCII appena salvati è sufficiente avviare il Quote Manager, selezionare lo strumento di proprio interesse, cliccare con il tasto destro e selezionare il comando Import Data > ASCII E sufficiente selezionare il file esportato da Quick Trade, impostare la risoluzione desiderata (nell immagine è settata a 15 minuti), l orario del Time Zone (impostare su Local), le date di Start Date ed End Date, facendo sì che i giorni già presenti all interno del database non vengano sovrascritti da questi dati. Cliccando su OK viene avviata l importazione e, al termine della stessa, il grafico di Multicharts restituirà uno storico maggiore. NB: è bene ricordare che, nel momento in cui vengono importati dati storici ASCII aventi una determinata risoluzione, le candele aventi un timeframe inferiore sono ottenute tramite interpolazione dei dati disponibili e, pertanto, potrebbero differire rispetto ai prezzi storici effettivamente battuti dal mercato. 7.2 Download multiplo di dati storici Per recuperare dati storici inerenti ad una lista di più strumenti è possibile utilizzare lo Scanner Window. File > New > Scanner Window

24 PAG 23/30 Una volta aperta la finestra, selezioniamo il comando Insert Instrument (clic destro del mouse) ed inseriamo i titoli per i quali desideriamo recuperare i prezzi storici. Prima di cliccare sul tasto OK selezioniamo il tab Settings e selezioniamo il timeframe da ottenere. Al momento è possibile utilizzare i seguenti timeframe: 1 minute 1 Day Gli altri timeframe intraday ottenuti da Multicharts come combinazione di più candele ad 1 minuto, mentre per i grafici Weekly e Monthly il sistema unisce più candele Daily. L ottenimento delle serie Tick by Tick invece avviene lasciando attiva la connessione real time con la piattaforma Quick Trade.

25 PAG 24/30 Una volta definita la lista degli strumenti ed il relativo intervallo storico clicchiamo su OK per avviare il download. Dopo alcuni istanti la maschera si presenta così: Al termine dell operazione sarà possibile consultare i prezzi storici accedendo al Quote Manager e, tramite clic destro del mouse, selezionando la voce Edit Data dello strumento di nostro interesse. Per conoscere preventivamente l estensione della serie storica che è possibile ottenere per ciascuna tipologia di strumento, è possibile seguire questa procedura: 1) Accedi alla piattaforma Quick Trade; 2) Apri un Graphic Tool ed immetti il simbolo di tuo interesse; 3) Seleziona il timeframe 1min/Max oppure 1Day/Max (a seconda del timeframe desiderato) e visualizza la dimensione dello storico prezzi importabile in Multicharts.

26 PAG 25/30 8 INVIO DEGLI ORDINI A QUICK TRADE Attenzione: per inviare ordini a Quick Trade è necessario che la finestra dell External Interface Admin sia aperta! L invio degli ordini alla piattaforma Quick Trade è disponibile in diversi modi: 1) Inviando ordini generati dal tuo trading system. Per conoscere le modalità con le quali i trading system possono generare degli ordini di acquisto oppure di vendita è necessario consultare il manuale d utilizzo della piattaforma Multicharts, oltre che conoscere le caratteristiche del linguaggio di programmazione utilizzato, il quale contiene molti punti in comune con l Easy Language di Tradestation ; 2) Utilizzando le funzionalità offerte dal Chart Trading. Aprendo un grafico e connettendo il plugin di Quick Trade è possibile inserire ordini direttamente dal grafico e dalla barra contenuta a destra di esso. Quando il broker è connesso il pallino visualizzato nella parte alta della finestra del Chart Trading diventa verde. In questo modo è possibile scegliere il dossier verso cui inviare l ordine e scegliere se inviare ordini Market, ordini con prezzo Limit (mettendosi in primo bid/ask oppure incrociando le migliori proposte esposte dalla controparte). Al centro della finestra, inoltre è possibile vedere, se una posizione è attualmente aperta, sia il Profit & Loss teorico calcolato in base al prezzo offerto dalla miglior controparte (PnL) sia la quantità posseduta in portafoglio. Va notato che, in caso di posizioni aperte, all interno del grafico è evidenziato il prezzo di carico dello strumento, il P&L teorico (l indicazione del simbolo $ è solo indicativa, in realtà occorre far riferimento alla valuta di denominazione dello strumento) ed è presente una X. Cliccando su di essa è possibile chiudere velocemente a mercato la propria posizione.

27 PAG 26/30 Nella parte bassa della finestra, inoltre, sono disponibili diverse strategie standard. Per inserire l ordine è sufficiente selezionare l opzione di nostro interesse e trascinarla all interno del grafico dello strumento. Cliccando con il tasto destro è eventualmente possibile cambiare alcuni dei parametri dell ordine; 3) Utilizzando la Trade Bar. Si tratta di una barra che ci consente di inviare un ordine in modo veloce. E sufficiente inserire il simbolo dello strumenti, i parametri dell ordine (validità, quantità, prezzo, ), cliccando infine sui tasti BUY / SELL; 4) Tramite l Order and Position Tracker. Tramite questa finestra è possibile revocare ordini in essere oppure modificarli. Dal tab Open Positions è possibile inviare ordini al meglio finalizzti alla chiusura al meglio di una singola posizione oppure di tutte le posizioni in essere. Per qualunque altra informazione in merito è possibile contattare il supporto via chat di Multicharts ( oppure consultare i vari tutorial presenti all interno di questo sito.

28 8 VISUALIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO E DELLO STORICO ORDINI PAG 27/30 Per visualizzare I dati contenuti in questa finestra occorre abilitare, all interno della piattaforma Quick Trade la visualizzazione dei dati del proprio Dossier: Strumenti > Impostazioni > Impostazioni External Interface E seleziona la voce Abilita invio Dossier da Socket All interno dell Order and Position Tracker Window sono disponibili diversi tabs: Accounts. Riporta l elenco dei dossier collegati alla UserID indicata nella finestra del plugin IWBank; Orders. Contiene il riepilogo degli ordini inviati a Quick Trade da Multicharts. Cliccando con il tasto destro sull ordine di nostro interesse, è possibile revocarlo, revocare globalmente tutti gli ordini attivi oppure compiere le altre operazioni disponibili. Open Positions. Riporta l elenco dei titoli in portafoglio. Sono previsti dei comandi che consentono di chiudere al meglio la singola posizione oppure per chiudere al meglio tutte le posizioni in essere (Flatten Everything). Strategy Positions. Riporta l elenco Contiene il riepilogo di tutte le strategie in esecuzione. Logs. Contiene l elenco di tutti i messaggi relativi all inserimento di ordini su Multicharts. In questa sezione sono anche riportati eventuali messaggi di errore generati dalla piattaforma qualora vi siano degli errori relativi alla compilazione dei parametri dell ordine.

29 PAG 28/30 APPENDICE 1. Utilizzo del motore di ricerca strumenti I valori indicati all interno del filtro di ricerca Category, relativi alla tipologia di strumento negoziabile, sono riportati da Multichart in lingua inglese. Di seguito riporto un utile tabella di confronto con le diciture utilizzate da Quick Trade. Tipologia Strumento Azione Indici Quota fondo Future Option su indici Option su stock Future su stock Obbligazione Covered Warrant / Certificate Convertibile Titolo di stato Diritti Continuous Warrant / Covered warrant Future su Commodities ETF Forex Category Stock Index FundShare Future OptionOnIndex OptionOnStocks FutureOnStock Bond Covered Warrant / Certificate Convertible StateBond Rights Continuous Warrant / Covered warrant Future on Commodities ETF FOREX

30 PAG 29/30 APPENDICE 2. Gestione del database dei simboli negoziabili All interno della cartella dove è stato installato il plugin per Multicharts (per le vecchie versioni del software) oppure all interno della cartella dove sono installati i plugins dei vari data vendors/brokers (per le versioni più recenti della piattaforma) è presente un file denominato symbol.txt Tale file contiene, al proprio interno, un vasto elenco di strumenti negoziabili presso IWBank e viene utilizzato da Multicharts per determinare, tra l altro, le seguenti informazioni: 1) Orario di inizio ed orario di fine delle contrattazioni sullo strumento (è collegato al Mercato associato allo strumento. Gli orari del mercato possono essere configurati all interno del Quote Manager; 2) Tick minimo di negoziazione; questo valore è utile, ad esempio, quando si prova ad inserire un ordine a prezzo Limit tramite Chart Trading; 3) Valore del contratto, che in genere è pari ad 1 per le azioni ed è variabile nel caso di negoziazione di futures. Questi dati, tra l altro, servono a far sì che il sistema possa calcolare il valore del P&L teorico all interno dell Order & Tracker Position (Open Positions). All interno di questa finestra il P&L è calcolato: - Per le posizioni Long, rispetto al miglior bid; - Per le posizioni Short, rispetto al miglior ask. Attenzione: tale file potrebbe contenere dei dati non aggiornati, soprattutto quando parte la negoziazione di nuovi strumenti finanziari. In questa ipotesi è possibile aggiornare la tabella aggiungendo le stringhe con l anagrafica dei nuovi strumenti. Per aggiungere questi strumenti è sufficiente seguire le indicazioni contenute in questa appendice: 1) Apri il file symbol.txt con un editor di testo (es: Word) oppure con un foglio di calcolo (Excel). All interno del file possiamo vedere che ogni stringa è strutturata in questo modo. CRDI.MI;UNICREDIT;MCEDB;2;110;1;1;1 Ogni stringa è composta da 8 campi, ciascuno dei quali è separato dal punto e virgola (;) Simbolo Descrizione Mercato Tipologia di Strumento Scala dei prezzi Valore del contratto Moltiplicatore Movimento minimo I primi due campi sono gli stessi presenti all interno della Ricerca titoli di Quick Trade, mentre il Simbolo è un dato univoco la Descrizione ha un valore solo indicativo; Ciascun Mercato è identificato da un codice che, sovente, è leggermente diverso dall ID Mercato presente all interno di Quick Trade. Ad esempio, in Multicharts il mercato azionario gestito da Borsa Italiana (MTA) è denominato Milan CED Borsa (MCEDB). L associazione simbolo/mercato ha impatti soprattutto dal punto di vista dell orario di apertura/chiusura delle contrattazioni, dei giorni di chiusura del mercato, etc. E possibile, tra l altro, creare un nuovo mercato fittizio all interno del Quote Manager ed associare tutti gli strumenti (ad esempio, tutti quelli che presentano il medesimo orario di negoziazione) a tale mercato; Anche la Tipologia dello strumento è organizzata in modo differente rispetto alla logica applicata da Quick Trade. Di seguito riporto una tabella dove a ciascuna Category è associato il relativo Identificativo.

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

GUIDA AL CHART TRADING

GUIDA AL CHART TRADING GUIDA AL CHART TRADING 1. Il Chart Trading Webank offre ai propri clienti la possibilità di immettere, modificare e cancellare sia ordini normali che ordini condizionati con un semplice click dal grafico,

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

Documento guida per l installazione di CAIgest.

Documento guida per l installazione di CAIgest. Documento guida per l installazione di CAIgest. Scaricare dalla pagina web il programma CaigestInstall.exe e salvarlo in una cartella temporanea o sul desktop.quindi cliccando due volte sull icona avviarne

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

2. Guida all uso del software IrfanView

2. Guida all uso del software IrfanView 2. Guida all uso del software IrfanView In questa breve guida verrà illustrato come operare sulle immagini utilizzando il software open source IrfanView. Installazione Il programma si scarica gratuitamente

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV Manuale Operativo Adesione Attività Promozionali FIPAV Indice Introduzione... 3 2. Modalità di accesso... 6 3. Modalità operative... 11 4. Modifica Dati Scuola... 16 5. Adesione Alunni... 17 6. Interrogazione...

Dettagli

I MENU IMPOSTAZIONI. Codice: indica il codice di abilitazione. Lingua: versioni in italiano, inglese e francese

I MENU IMPOSTAZIONI. Codice: indica il codice di abilitazione. Lingua: versioni in italiano, inglese e francese I MENU IMPOSTAZIONI Aggiorna dopo ricerca automatica: Selezionando questa opzione il programma farà partire automaticamente l'aggiornamento degli storici dopo che avrà caricato da Internet i dati. Codice:

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Indicazioni per una corretta configurazione del browser

Indicazioni per una corretta configurazione del browser SDS Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione novembre 2012 SDS-ConfigurazioniBrowser_v02 Pag. 1 di 27 Uso: ESTERNO

Dettagli

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese. Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Installazione certificato digitale su Windows Indice dei contenuti NOTE

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali In riferimento al decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003 in materia della protezione

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Documentazione Tecnica. Client AnagAire V 6.0 AIRE. Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero

Documentazione Tecnica. Client AnagAire V 6.0 AIRE. Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero AIRE Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero Ministero dell Interno Dipartimento Affari Pag. 1 di 24 INDICE INTRODUZIONE... 3 PRIMA INSTALLAZIONE... 4 GESTIONE DATI MINISTERO... 6 3.1 GESTIONE FILES

Dettagli

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. Premessa Oltre alle singole parole WoWords può gestire intere frasi in inglese. A differenza delle singole parole, le

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli