Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona"

Transcript

1 Amici Cioccolato del Amici Cioccolato Ricette 1 al Cioccolato Per sperimentare in prima persona l ABC del cioccolato in cucina

2 Cioccolato day by day Si fa presto a dire cioccolato Ma la varietà di ricette che si pregiano di questo irresistibile alimento è pressoché infinita. Lo sanno bene i maestri pasticceri, ma anche gli chef, che sempre più spesso si cimentano in sfide culinarie inconsuete che abbinano il Cibo degli Dei a primi e secondi piatti, con una libertà creativa che non smette mai di stupirci. Ma il cioccolato è prima di tutto una passione quotidiana, individuale, oppure da condividere in famiglia o con gli amici, sperimentando l uso del cacao come ingrediente di ricette fatte in casa, come ideale componente di colazioni sane e nutrienti, merende golose, una cioccolata in tazza indimenticabile, ma anche piccole delizie per chiudere una cena raffinata, una semplice crema o una mousse al cioccolato da gustare al cucchiaio Poi ci sono i biscotti, le torte più o meno complesse e persino i cocktail al cioccolato. Con la dovuta moderazione, naturalmente Insomma la versatilità del cioccolato non conosce limiti e le possibilità per chi vuole sperimentarsi in cucina sono moltissime, ma a noi Amici del cioccolato piace cominciare dall ABC, proponendo una prima selezione di ricette semplici e veloci che consentano a tutti di familiarizzare in prima persona con il cioccolato, di manipolarlo, di offrirlo non nella solita forma di cioccolatino acquistato, ma come protagonista di una preparazione alla portata di tutti e certamente gustosa e di successo. Ecco come nasce questa raccolta: 10 idee dedicate al cioccolato day by day, per appassionati sperimentatori dell alimento più gustoso che ci sia, con tutti i segreti di alcuni grandi classici e una serie di proposte facili e sfiziose. Buona lettura, anzi: buon appetito!

3 Cioccolata calda all antica crema di cioccolato Cioccolato day by day Cioccolata calda all antica p. 5 Crema di cioccolato p. 5 Mousse fondente e arancia p. 6 Palline di cioccolato, ciliegia e nocciola p. 6 Biscotti integrali con gocce fondenti p. 7 Uva al cioccolato p. 7 Fizz al cioccolato p. 8 Cocktail Montezuma p. 8 Torta al cioccolato e caffè p. 9 Torta al cioccolato, Marsala e mandorle p gr. di cioccolato fondente 70 gr. di cacao amaro in polvere 100 gr. di zucchero di canna 50 gr. di fecola di patate 1 pizzico di cannella, o zenzero, o peperoncino 500 ml. circa di acqua in base alla densità desiderata Scogliere il cioccolato e il cacao a bagnomaria mescolando lentamente e aggiungendo circa metà dell acqua a poco a poco. Appena il composto sarà sciolto aggiungere la fecola setacciata e le spezie continuando a mescolare per rompere eventuali grumi. Aggiungere lentamente l acqua fino a raggiungere la densità desiderata, portare a ebollizione per pochi secondi e servire, con o senza zucchero a piacere. 185 ml di panna 200 gr di cioccolata fondente 50 gr di zucchero di canna Scaldare una ciotola a bagnomaria con fuoco dolce. Aggiungere la cioccolata e mescolare lentamente con un cucchiaio di legno. Togliere la ciotola dal fuoco, aggiungere la panna e lo zucchero di canna e continuare a mescolare lentamente fino al completo scioglimento. Se necessario, porre nuovamente la ciotola a bagnomaria stando attenti di non scaldare eccessivamente il composto. Il segreto è infatti quello di mantenere la temperatura la più elevata possibile per non disperdere gli aromi e la proprietà del cioccolato. Servire subito o a temperatura ambiente. 5

4 Mousse fondente e arancia Palline di cioccolato, ciliegia e nocciola B iscotti integrali con gocce fondenti Uva al cioccolato 100 gr. di cioccolato fondente 2 uova 1 arancia Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con il succo e la scorza grattugiata dell arancia, quindi mescolare con il cioccolato fuso. Unire una parte di albumi montati nel composto e mescolare energicamente, quindi aggiungere i rimanenti albumi mescolando con delicatezza dal basso verso l alto per non smontare il composto. Versare in coppette e riporre in frigorifero per un paio d ore. Decorare con fettine di arancia e servire. 200 gr. di cioccolato fondente al 70% 30 gr. di olio di cocco 40 gr. di burro di cacao puro 100 ml. di panna vegetale 100 gr. di crema di mandorle 2 cucchiai di crema di nocciole 200 gr. di marmellata di ciliegia al naturale 150 gr. di biscotti secchi sbriciolati 150 gr. di granella di nocciole Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi incorporare l olio di cocco e il burro di cacao appena sciolti. Unire la panna vegetale, la marmellata, la crema di mandorle e di nocciole, tutte a temperatura ambiente. Aggiungere i biscotti finemente sbriciolati e amalgamare il composto per renderlo uniforme. Riporlo in frigorifero o in freezer per far sì che si rapprenda. Quando sarà ben freddo, lavorare il composto formando delle palline. Ricoprirle quindi con la granella di nocciole e riporle in frigorifero fino al momento di servire. 300 gr. di farina integrale 180 gr. di cioccolato fondente 70 gr. di zucchero di canna 100 ml. di latte 2 uova 3 cucchiai di miele 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva mezza bustina di lievito per dolci 1 kg. di uva moscato 150 gr. di cioccolato fondente 60 gr. di zucchero 25 gr. di burro 1 bicchiere di Moscato 150 gr. di cocco grattugiato o altra frutta secca a piacere 6 7 Scaldare il latte con il miele e lasciare raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, quindi incorporare farina, olio e latte. Lavorare il composto con le mani aggiustando di farina o latte per ottenere un impasto liscio e compatto, quindi riporre in frigorifero per mezz ora. Stendere l impasto dell altezza di 0,5 cm circa con il mattarello e cospargere con il cioccolato tritato o in gocce. Tagliare i biscotti con una formina con il bordo inumidito, riporli su una teglia e infornare a 160 per 15 minuti circa. Spellare gli acini e saltarli in padella per pochi secondi con il burro, quindi unire lo zucchero e il Moscato. Alzare la fiamma, cuocere per 5 minuti mescolando con molta delicatezza, quindi spegnere e lasciare raffreddare. Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, poi intingervi gli acini con uno stuzzicadenti, uno ad uno, ricoprirli di cioccolato e infine passarli delicatamente nel cocco grattugiato (oppure nella granella di mandorle, o nocciole).

5 F izz al cioccolato COCKtail montezuma T orta al cioccolato e caffè T orta al cioccolato, marsala e mandorle 50 gr. di cioccolato 250 ml. di succo di arancia acqua minerale frizzante decorazioni a piacere Sciogliere il cioccolato a bagnomaria diluendolo con 4 cucchiai di succo di arancia e mescolare costantemente. Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, toglierlo dal calore e lasciarlo riposare. Versare il resto del succo di arancia sul cioccolato, mescolare e versare il composto in 4 bicchieri. In ogni bicchiere versare l acqua frizzante fino all orlo oppure fino a raggiungere la densità desiderata. Guarnire i bicchieri e servire. 70 gr. di cioccolato fondente min. al 70% 1/2 litro di latte 2 cucchiai di miele 1 limone 1/2 bicchierino di Rum 1/4 bicchierino di Arrak 1 pizzico di peperoncino 1 pizzico di zenzero Scaldare a fuoco basso il latte, quindi aggiungere il cioccolato e mescolare. Appena il cioccolato sarà sciolto, togliere dalla fiamma e riporre in frigorifero o in freezer per far raffreddare il liquido. Versare quindi, nel frullatore o nello shaker, aggiungere il miele, la scorza grattugiata del limone, il Rum, l Arrak ed infine peperoncino e zenzero. Frullare o agitare energeticamente, versare nei bicchieri, guarnire a piacimento e servire. 300 gr. di farina tipo gr. di zucchero 75 gr. di cacao amaro in polvere 350 ml. di latte 1 bustina di lievito per dolci vanigliato 1 caffè espresso Mescolare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il cacao amaro in polvere. Aggiungere il latte a poco a poco mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi, quindi incorporare il caffè espresso. Versare il composto in una teglia antiaderente e infornare a 180 per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare e guarnire a piacimento. 125 gr. di farina 125 gr. di burro 125 gr. di zucchero 40 gr. di cacao amaro 50 gr. di cioccolato fondente tritato 3 uova 150 gr. di mandorle tostate 1/2 bicchiere di Marsala 1 bustina di lievito per torte 8 9 Frullare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere un tuorlo, poi un cucchiaio di farina, e mescolare con cura, continuando così di seguito con tuorli e farina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo unire il cacao, il cioccolato tritato, il Marsala, le mandorle tritate e infine le chiare d uovo montate a neve. Mescolare delicatamente dal basso verso l alto, cercando di non far smontare le chiare. Versare il composto in una teglia antiaderente, possibilmente di 26 cm di diametro, e infornare a 170 per 30/40 minuti circa. Lasciare raffreddare e decorare a piacere.

6 10 10 idee dedicate al cioccolato day by day, per appassionati sperimentatori dell alimento più gustoso che ci sia, con tutti i segreti di alcuni grandi classici e una serie di proposte facili e sfiziose. Buona lettura, anzi: buon appetito!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione morbida Cioccolato leggera. 4 kiwi. 75 gr fecola di patate. 1 bustina di vanillina. 1 pizzico di sale. 110 gr zucchero. 2 cucchiai di olio extravergine d oliva. 1 scorza limone grattugiato. ½ bustina lievito

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole un Mondodidolci Crostata di cacao e nocciole la nostra Crostata con crema di cacao e nocciole INGREDIENTI PER 6 PERSONE Pasta frolla 200 g di farina tipo 00 120 g di burro 80 g di zucchero 1 uovo ½ bustina

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Lebkuchen (Pan pepato) 500 grammi di miele 375 grammi di zucchero semolato 80 grammi di burro 750 grammi di farina 00 125 grammi di nocciole tritate 100 grammi di limone

Dettagli

Le ricette di arancissime.it Indice

Le ricette di arancissime.it Indice Le ricette di arancissime.it Indice Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag.8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Marmellata di arance Marmellata di mandarini Limoncello

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per

Dettagli

LE RICETTE DI PAVESINI

LE RICETTE DI PAVESINI LE RICETTE DI PAVESINI PAVESINI... A STRATI Tiramisù fragoloso... 3 Tiramisù classico... 4 Pasticcio allo yogurt... 5 Nuvole di Pavesini... 6 PAVESINI... AL CUCCHIAIO Fruit pinzimonio... 7 Zuccottino in

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla al cacao 250 grammi di crema pasticcera Per la frolla al cacao: 370 grammi di farina 00 debole 200 grammi di burro 200 grammi di zucchero

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

COOKIES ALL OLIO EVO. Ingredienti:

COOKIES ALL OLIO EVO. Ingredienti: COOKIES ALL OLIO EVO Ingredienti: 125 grammi di farina 00 150 grammi di zucchero di canna integrale 65 grammi di muesli 65 grammi di fiocchi d avena 120 grammi di olio extravergine d oliva 1 uovo 1/2 cucchiaino

Dettagli

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA Ingredienti: Per il pan di spagna: 50 grammi di farina 40 grammi di zucchero semolato 4 uova 1/2 bacca di vaniglia Per la crema al burro alla nocciola: (ricetta base di Luca

Dettagli

BISCOTTONE DA LATTE E DA INZUPPO

BISCOTTONE DA LATTE E DA INZUPPO BISCOTTONE DA LATTE E DA INZUPPO E il classico biscottone da inzuppo per fare un ottima colazione!!! Ingredienti: 500 grammi di farina 00 debole 2 uova 125 grammi di zucchero 100 grammi di olio d oliva

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA KINDER DELICE Ingredienti: Per la base: 200 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 150 grammi di latte intero 125 grammi di burro fuso 40 grammi di cacao amaro 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 225 grammi di farina 00 36 grammi di cacao amaro 15 grammi di lievito 90 grammi di zucchero di canna 105 grammi di gocce di cioccolato 45 grammi

Dettagli

COPPA MALU FATTA IN CASA

COPPA MALU FATTA IN CASA TORTA KINDER DELICE Ingredienti: Per la base: 200 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 150 grammi di latte intero 125 grammi di burro fuso 40 grammi di cacao amaro 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g SCHEDA DOLCI GRAMMATURE NIDO INFANZIA PRIMARIA MEDIE 30 g 30 g 50-60 g 50-60 g TORTA DI MELE 1 kg di mele 2 uova 200 g di farina tipo 0 Latte q.b. (circa 100-150 ml) Succo e scorza di un limone non trattato

Dettagli

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I CREMA PASTICCERA 1 litro di latte di soia 250 g. di zucchero di canna 100 g. di farina 00 50/80 g fecola di patate buccia di limone

Dettagli

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca PASTICCINI CACAO OVIS MOLLIS AL Ingredienti: 300 grammi di farina 00 70 grammi di amido di mais 40 grammi di cacao amaro 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito 250 grammi di burro 3 tuorli di uova SODE

Dettagli

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità Corso di pasticceria Torte tra tradizione e modernità in collaborazione con E il maestro pasticciere Alberto Ceresa Sabato 8 ottobre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla 100 grammi di crema pasticcera 100 grammi di frangipane 150 grammi di amarene sciroppate 50 grammi di mandorle a bastoncino non tostate

Dettagli

Gressan 23 e 24 novembre 2011

Gressan 23 e 24 novembre 2011 Gressan 23 e 24 novembre 2011 Adriano Curtaz e Luciana Navillod Ingredienti: 3 uova intere 100 gr. farina 300 gr. zucchero scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina vanillina 1 lt. latte CREMA PASTICCERA

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

Dolci ricette ilariavafuori.com

Dolci ricette ilariavafuori.com Dolci ricette 2010 BIANCHI COME LA NEVE: Vanilla cookies Sticky Toffee Pudding Vanilla Cookies Ingredienti: 400g di farina, 200 g di burro morbido, 4 cucchiai di zucchero finissimo, 1 uovo intero, 1 tuorlo,

Dettagli

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA RICETTE IN FESTA raccolta di dolci ricette proposte (e degustate!) dalle socie dell'aps La Montanina 7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA SI RINGRAZIANO TUTTE LE GOLOSE PARTECIPANTI!!! BISCOTTINI FALSO

Dettagli

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO Ingredienti: 300 grammi di farina 00 210 grammi di burro morbido 120 grammi di zucchero a velo 60 grammi di fecola di patate 75 grammi di uova cannella in polvere q.b. gocce

Dettagli

COCKTAILS. ZABAO Ingredienti 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto

COCKTAILS. ZABAO Ingredienti 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto COCKTAILS ZABAO 30 ml. Zabov Caffè 30 ml. Crema Whisky 30 ml. Amaretto Versare Zabov Caffè in un bicchiere Martini. Successivamente versare uno strato di Crema di Whisky e di Amaretto curando di non miscelarli.

Dettagli

AMERICAN COOKIES. Procedimento:

AMERICAN COOKIES. Procedimento: AMERICAN COOKIES Dopo vari tentativi finalmente ho trovato la ricetta giusta dei mitici cookies americani!! L ho trovata su notedicioccolato, sono veramente buonissimi e l uno tira l altro! Ingredienti:

Dettagli

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa I l Nata le se condo W inkler deliziose ricette da preparare in casa I biscotti della nonna I biscotti della nonna 250 gr burro 400 gr farina 140 gr zucchero a velo 3 tuorli marmellata per il ripieno zucchero

Dettagli

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero. CORSO DI CUCINA I DOLCI 07 novembre 2013 + PRO LOCO GRUPPO INIZIATIVE VARONE Sommario: Cioccolato Miele Tortino caldo dal cuore morbido Cialda croccante al miele con insalatina di mandarino ekiwi Spezie

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI Ingredienti: Topping: 25 gr di burro tagliato a pezzetti 125 gr di burro di arachidi cremoso 80 ml di sciroppo d agave (in mancanza si può sostituire con lo sciroppo

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

BISCOTTI CON LE ZUCCHINE

BISCOTTI CON LE ZUCCHINE BISCOTTI CON LE ZUCCHINE Farina g. 150 Zucchero semolato g. 50 Burro g. 20 Zucchero di canna g. 20 Zucchero a velo g. 25 Zucchina g. 30 Lievito per dolci g. 4 Limone n. 1 Mela n. 1 Uova n. 1 Soffriggere

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE, TONNO E RICOTTA

CROCCHETTE DI PATATE, TONNO E RICOTTA CROCCHETTE DI PATATE, TONNO E RICOTTA Ingredienti: 500 grammi di patate rosse lesse 160 grammi di tonno all olio d oliva 70 grammi di ricotta di pecora 60 grammi di parmigiano grattugiato 1 uovo piccolo

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI Ingredienti: Per la biga di 20/24 ore: 200 grammi i farina 320W 90 grammi di acqua 2 grammi di lievito di birra Per l impasto: Biga 200 grammi di farina 240W

Dettagli

SBRISOLONA AL BOCCONOTTO

SBRISOLONA AL BOCCONOTTO SBRISOLONA AL BOCCONOTTO Ingredienti per la frolla: 350 grammi di farina debole 100 grammi di burro freddo 100 grammi di zucchero semolato 1 uovo 16 grammi di lievito buccia grattugiata di un limone non

Dettagli

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione!

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione! Corso di pasticceria Cioccolato che passione! in collaborazione con Ricette e docenza della blogger Silvia Congiu Sabato 11 Febbraio 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o buccia

Dettagli

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni Corso di pasticceria Pasqua: le dolci tradizioni in collaborazione con Ricette e docenza del Maestro pasticciere Davide Omodei Lunedì 27 Marzo 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del

Dettagli

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio Corso di pasticceria Dolci al cucchiaio in collaborazione con E il maestro pasticciere Davide Omodei Sabato 12 novembre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) PANNA COTTA

Dettagli

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole

Dettagli

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO Adoro l accostamento di sapori tra arancia e cioccolato, quindi non potevo non provare questa ricetta trovata su ledeliziedicasamia, sono buonissimi!! Ingredienti:

Dettagli

TE FREDDO FATTO IN CASA

TE FREDDO FATTO IN CASA TE FREDDO FATTO IN CASA Ingredienti tè al limone per 1 litro: 1 litro di acqua 50 grammi di zucchero di canna (io utilizzo quello integrale) 3 bustine di tè nero normale o deteinato 1 limone biologico

Dettagli

GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO

GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO Un gelato buonissimo e rinfrescante e nello stesso tempo ha pochissime calorie, è un prodotto casalingo, come notate non ho usato il neutro e il destrosio che danno una cremosità

Dettagli

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 500 grammi di crema tiramisù pastorizzata 250 grammi di savoiardi 400 grammi bagna al caffè 30 grammi di cacao amaro Ingredienti crema tiramisù: 88 grammi di tuorli

Dettagli

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate Piccole praline prelibate iccole praline prelibate Sfiziose ricette per dolcetti prelibati Squisite praline fai da te. Con gli ingredienti di qualità, gli strumenti giusti e un po di pratica, cimentatevi

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o

Dettagli

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti con Gianfranco Allari BISCOTTI CON FRUTTA E GRANELLA DI PISTACCHIO Senza Glutine e Uova Ingredienti: 1 busta Miscela Senza Glutine per torte e biscotti S. Martino

Dettagli

I Segreti dello Zucchero

I Segreti dello Zucchero I Segreti dello Zucchero Nuove idee di pasticceria da forno con attenzione ai nuovi trend di mercato a cura del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi Luglio 2016 Di cosa parleremo oggi Il ruolo degli zuccheri

Dettagli

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA RICOTTA CIOCCOLATO E GOCCE DI Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di ricotta di pecora (o vaccina) 120 grammi di zucchero semolato 20 grammi di burro fuso 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette di creme facili facili! Per altre ricette interessanti

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA Ingredienti: 100 grammi di burro morbido 110 grammi di zucchero semolato 260 grammi di farina 00 8 grammi d lievito 1 uovo succo di mezzo limone (o arancia) buccia

Dettagli

TROVA I TRE OGGETTI INTRUSI. Grottoli COLORA LA TUTA SPAZIALE. frollini. con gocce di cioccolato

TROVA I TRE OGGETTI INTRUSI. Grottoli COLORA LA TUTA SPAZIALE. frollini. con gocce di cioccolato TROVA I TRE OGGETTI INTRUSI COLORA LA TUTA SPAZIALE Grottoli frollini con gocce di cioccolato SCRIVI QUI COSA HA DIPINTO MINO COLORA GLI SPAZI CON I PUNTINI RISISTEMA LE LETTERE E ABBINA IL NOME ALL' INGREDIENTE

Dettagli

SOFFIONE DI RICOTTA ABRUZZESE

SOFFIONE DI RICOTTA ABRUZZESE SOFFIONE DI RICOTTA ABRUZZESE Un dolce tipico Abruzzese che si prepara nelle feste natalzie Ingredienti per uno stampo a ciambella di diametro 22cm: Per la pasta 280-300 grammi di farina 00 180w (farina

Dettagli

presenta i segreti golosi per stupire i nostri ospiti durante le feste e non solo di Patrizia Ave

presenta i segreti golosi per stupire i nostri ospiti durante le feste e non solo di Patrizia Ave presenta i segreti golosi per stupire i nostri ospiti durante le feste e non solo di Patrizia Ave Chi è Patrizia Ave La sua grande passione per la pasticceria, che per tanti anni ha coltivato da autodidatta,

Dettagli

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

La pasta fresca della tradizione: le tagliatelle di castagne, la pasta rasa, i passatelli, i tortelli ricotta/erbetta, gli gnocchi di patate.

La pasta fresca della tradizione: le tagliatelle di castagne, la pasta rasa, i passatelli, i tortelli ricotta/erbetta, gli gnocchi di patate. I Laboratori CucinaLab nascono all interno del progetto Crescere in Armonia- Educare al BenEssere, progetto ideato e coordinato dal Settore Educativo del Comune di Parma, al suo ottavo anno di svolgimento.

Dettagli

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca PRODOTTI PROFESSIONALI ho.re.ca DELIspagna mix packaging 6 buste da 1 Kg Delispagna mix è un preparato completo per ottenere soffici pan di spagna, dalla buona tenuta al taglio e alle bagne. Pratico ed

Dettagli

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net RicetteBimby bynea Dolci di Pasqua Bimby Pastiera Per la pasta frolla: - 250 gr di farina 00-80/100 gr di zucchero - 80 gr di burro - 1 uovo intero e 1 tuorlo Per il ripieno: - 290 gr di grano cotto (metà

Dettagli

La via del benessere

La via del benessere La via del benessere Dispensa di Simonetta Barcella Via Gerole, 21 Prevalle (BS) Colazioni e merende sane e gustose della cucina Macromediterranea 1 Via Gerole, 21; 25080 Prevalle (BS) Lezione di cucina

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

RUSTICO RICOTTA E SPINACI

RUSTICO RICOTTA E SPINACI RUSTICO RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per l impasto all olio: 200 grammi di farina 00 200 grammi di farina integrale 110 grammi di vino bianco secco 100 grammi di olio extravergine d oliva sale q.b. Per

Dettagli

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL.

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. Ricettario Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. -20 è un preparato a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, vitamine e minerali. È nutriente ed equilibrato,

Dettagli

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO Ingredienti: 300 grammi di farina 00 210 grammi di burro morbido 120 grammi di zucchero a velo 60 grammi di fecola di patate 75 grammi di uova cannella in polvere q.b. gocce

Dettagli

CAGGIONETTI CAGGNITT ABRUZZESI

CAGGIONETTI CAGGNITT ABRUZZESI CAGGIONETTI CAGGNITT ABRUZZESI Durante le feste di Natale nelle case abruzzesi non mancano mai i caggionetti! Hanno origine nel teramano ma ormai sono diffusi in tutto l Abruzzo, hanno la forma dei ravioli

Dettagli

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE Ingredienti cupcake morbidi di Roberto Rinaldini: 100 grammi di uova intere 70 grammi di zucchero semolato 30 grammi di tuorlo 50 grammi di farina 00 20 grammi di fecola di

Dettagli

PLUM BIGNE DI SAL DE RISO

PLUM BIGNE DI SAL DE RISO PLUM BIGNE DI SAL DE RISO Ingredienti: 200 grammi di acqua 300 grammi di burro 20 grammi di miele 10 grammi di sale 450 grammi di farina debole 450 grammi di zucchero a velo 6 uova 10 grammi lievito 5

Dettagli

Tartufini cioccolato e nocciola pag 1. Cioccolatini raffaello rapidi rapidi pag 2. Ciocolatini rocher rapidi rapidi pag 3

Tartufini cioccolato e nocciola pag 1. Cioccolatini raffaello rapidi rapidi pag 2. Ciocolatini rocher rapidi rapidi pag 3 Ecco una raccolta di ricette da poter realizzare insieme ai bambini per festeggiare la loro mamma donandole il più bel dono, qualcosa cucinato da loro e che arriva dal cuore. Seguendo queste ricette potete

Dettagli

- Pane e Cioccolato -

- Pane e Cioccolato - Amor, ch a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m abbandona. cit. Divina Commedia - Pane e Cioccolato - Torta Tripudio di Cioccolato 300g di farina 80g

Dettagli

IL MAESTRO CLAUDIO MARCOZZI BISCOTTI SECCHI E MORBIDI & CIOCCOLATINI

IL MAESTRO CLAUDIO MARCOZZI BISCOTTI SECCHI E MORBIDI & CIOCCOLATINI IL MAESTRO CLAUDIO MARCOZZI BISCOTTI SECCHI E MORBIDI & CIOCCOLATINI IIS Einstein Nebbia di Loreto 16 aprile 2018 AMARETTI MORBIDI dose per gr 1800 di amaretti gr 600 mandorle bianche prima bari gr 120

Dettagli

PLUMCAKE AL LIMONE DI IGINIO MASSARI

PLUMCAKE AL LIMONE DI IGINIO MASSARI PLUMCAKE AL LIMONE DI IGINIO MASSARI Ingredienti: 200 grammi di burro morbido 1 pizzico di sale 7,5 grammi di scorza di limoni non trattati 225 grammi di zucchero a velo 175 grammi di uova 75 grammi di

Dettagli

Pasta Frolla. Ingredienti: Farina (tipo 0, 00, integrale o miscele) 200 g. Amido di Mais 75 g

Pasta Frolla. Ingredienti: Farina (tipo 0, 00, integrale o miscele) 200 g. Amido di Mais 75 g Pasta Frolla Farina (tipo 0, 00, integrale o miscele) 200 g Amido di Mais 100 g Zucchero 120 g Burro vegano 150 g* Latte vegetale 70 g* VEGG FAST Total 25 g** * se al posto del burro si usa olio di semi,

Dettagli

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO Per realizzare questo gelato ci occorre: Semifreddo alla nocciola Coni per gelati n.12 scaglie di cioccolato Granella di nocciola Per il semifreddo alla nocciola:

Dettagli

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Ingredienti: 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 80 gr di olio 10 gr di sale 8

Dettagli

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO Ricetta tratta da Le dolci tentazioni di Luca Montersino. Ovviamente come ogni sua ricetta sono buonissime, e sono semplicissime da fare, provatele! Ingredienti:

Dettagli

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato Le ricette di Melybea Dolci con il latte condensato Pasticcini al cioccolato cremosi Ingredienti per una dozzina di pasticcini: - 450 g di farina 00 ; - 50 g di cacao; - 50 g di fecola di patate; - 150

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure

Ingredient Quantity Unit of Measure Recipe ID 31 Brownies Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Far raffreddare alcuni minuti. Mischiare in una terrina la farina, lo zucchero, le uova, il sale, il lievito, il cioccolato sciolto,

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO Una torta ricca e umida con un delicato retrogusto di caffè, farcita con una crema di ricotta e formaggio spalmabile. Ingredienti: per la base 250 gr di burro a temperatura

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Torta Sacher

Presentazione. Videoricetta. Torta Sacher Torta Sacher Presentazione Buon pomeriggio a tutti! Oggi andremo a fare la Torta Sacher, una torta al cioccolato e marmellata di albicocche inventata dall omonimo pasticcere viennese e conosciuta in tutto

Dettagli

TORTE ESTIVE ALLA FRUTTA

TORTE ESTIVE ALLA FRUTTA in collaborazione con SISTEMI DI ABBATTIMENTO RAPIDO SISTEMI DI CONSERVAZIONE Presenta TORTE ESTIVE ALLA FRUTTA CORSO TECNICO Lunedì 6 Maggio 2013 ore 14.30 / 18.30 TORTA ELEGANTE Amaretto morbido Farina

Dettagli

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE Sabato scorso altra cena dalla mai amica della pizza, e indovinate cos ha cucinato??!!? ma naturalmente.. pizza, dalla focaccia con gli affettati alle pizze farcite..

Dettagli

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY Ho trovato questa ricetta su cookaround nella versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche senza! Ingredienti: 500 grammi petto di pollo 100 grammi di Parmigiano

Dettagli

LE MIE RICETTE. Dolci Light

LE MIE RICETTE. Dolci Light LE MIE RICETTE Dolci Light TORTA DI MELE ingredienti 200 gr di farina di farro 2 uova 100 ml di latte parz. scremato o latte vegetale 1 kg di mele 60 gr di stevia 2 cucchiai di olio di girasole 1 bustina

Dettagli

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine LE MIE RICETTE I dolci senza glutine BUDINO DI MIGLIO 150 gr di farina di miglio 500 ml di latte di soia 500 ml di acqua 100 gr di zucchero di canna 1 stecca di vaniglia buccia di limone Mettere in una

Dettagli

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA La ricetta parte dal pingiuno semifreddo alle amarene di Luca Montersino, modificato per renderlo alla nocciola. Ingredienti: 525 grammi di panna semimontata 275 grammi di meringa

Dettagli

SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE

SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE Ingredienti: 200 grammi di mandorle 200 grammi di zucchero 70 grammi di acqua 10 grammi di cacao amaro in polvere pizzico di cannella, buccia di limone Procedimento:

Dettagli

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca PASTICCINI CACAO OVIS MOLLIS AL Ingredienti: 300 grammi di farina 00 70 grammi di amido di mais 40 grammi di cacao amaro 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito 250 grammi di burro 3 tuorli di uova SODE

Dettagli

10 ricette senza burro

10 ricette senza burro dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Healthy Muffin 10 ricette senza burro Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte in casa.

Dettagli

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE Una torta semplice e leggera adatta un pò a tutto. Ingredienti: 150 g di farina debole 150 g di maizena (amido di mais) 250 g di zucchero 3 uova 170 grammi di latte 140

Dettagli