IL NOVECENTO. La musica rock, pop, leggera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL NOVECENTO. La musica rock, pop, leggera"

Transcript

1 IL NOVECENTO La musica rock, pop, leggera

2 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA Quadro storico Nel corso del Novecento a periodi di pace si alternano guerre, invasioni e agitazioni popolari. Nella seconda parte del secolo, segnata dalla guerra fredda, si verificano conflitti regionali, come in Vietnam e nei Balcani, disastri ecologici e profondi cambiamenti culturali. Il movimento di contestazione del 1968 influenza notevolmente anche le espressioni musicali, mentre il continuo progresso tecnologico e scientifico produce miglioramenti nei vari campi del sapere, compreso quello della riproduzione dei suoni.

3 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA Le Idee chiave Durante il Novecento, con lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, in campo musicale acquista notevole importanza la musica di consumo. Essa comprende quei brani di carattere facile e orecchiabile, scritti con il semplice scopo dì intrattenere e divertire il pubblico: per questo motivo viene definita "leggera". La musica leggera, in inglese musica pop, si distingue sia dalla musica colta, che richiede uno sforzo compositivo maggiore, sia dalla musica etnica, riferita soprattutto alla tradizione orale popolare. In realtà, le distinzioni non sono così nette e spesso si assiste a una mescolanza di generi, in cui grandi musicisti compongono musica di intrattenimento. spesso ispirati da motivi popolari, mentre autori di musica leggera si interessano alla musica colta o scrivono testi di forte impegno sociale. Emerge la figura dell'interprete, del cantante, che spesso diventa un vero e proprio idolo delle folle.

4 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA Generi e forme: Rock, pop, leggera Nell'ambito della musica leggera si affermano stili e generi diversi, fra cui il rock, da cui derivano l'hard rock, l heavy metal e il punk; la musica beat, il folk e il country statunitensi, il reggae giamaicano e il rap. La principale forma compositiva è la canzone, spesso per voce solista con accompagnamento strumentale.

5 NOVECENTO - LA MUSICA ROCK Strumenti Lo strumento più utilizzato è la chitarra, sia nel modello classico e folk. sia nella versione elettrica. Nei gruppi musicali è solitamente affiancata dal basso, dalla batteria e dalle tastiere, con l'aggiunta, in alcuni casi, di qualche strumento a fiato o a percussione.

6 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA Compositori Fra i maggiori interpreti di musica leggera, talvolta anche autori delle canzoni, ricordiamo gli americani Elvis Presley, Frank Sinatra, Bob Dylan, e i gruppi inglesi Beatles. RoIling Stones, Pink Floyd, Genesis e Queen. In Italia spicca la personalità di Modugno, accanto a Mina, Morandi, Celentano e alla tradizione dei cantautori iniziata con De André. Paoli. Gaber, Battisti. Conte, Dalla. Elvis Presley Lucio Battisti Lucio Dalla

7 LA MUSICA LEGGERA : Luoghi La musica leggera si sviluppa principalmente negli Stati Uniti e nell'europa occidentale, in particolare nel Regno Unito L'Italia mantiene una propria tradizione, in parte influenzata dagli stili internazionali. USA - Inizi del Novecento: il jazz e il musical hanno influenza sulla nascita della musica leggera Anni '50: nasce e si afferma il rock n'roll Anni 60 nascono ìl folk e il country con Bob Dylan e Joan Baez. Anni '70: nasce la disco music. Anni '80: nelle comunità afro-americane (nasce il rap, un genere,di denuncia sociale) Regno Unito - Anni 60: nasce il beat con i Beatles e i RoIling Stones. Anni 70 nascono nuove correnti rock e nuovi gruppi come i Queen Giamaica - Anni '80: nasce il reggae, in cui si mescolano rhythm and blues, musica africana e caraibica Italia - Fine dell'ottocento: si diffondono' in Italia la romanza e la canzone napoletana. Anni '50: in Italia nasce il festival di Sanremo Anni '60-'70: si affermano i cantautori, come De André, Gaber e Battisti Anni '90: numerosi interpreti e cantautori italiani raggiungono un successo internazionale

8 NOVECENTO IL ROCK Il PIÙ GRANDE FENOMENO MUSICALE DEL 900 Il termine rock (dall'inglese to rock, "scuotere", "far tremare") è una contrazione di rock'n'roll ("scuotiti e dondola") e ha indicato, soprattutto alle origini, un certo tipo di musica dei giovani in varie forme, anche molto diverse. Esso nasce dal desiderio di ballare e divertirsi e, all'inizio, assume il giro armonico del blues, mentre la sua ripetizione dà vigore al ritmo e offre ai giovani la possibilità di scatenarsi sulle piste. Si è sviluppato a cominciare dagli anni Cinquanta negli Stati Uniti e in Inghilterra; poi nel tempo si è diversificato in tante forme e generi, che cercheremo di conoscere più approfonditamente,

9 NOVECENTO Alle origini del rock: IL RHYTHM AND BLUES Il rock deriva dalla musica dei neri d'america e in particolare dal rhythm and blues (R&B), un jazz leggero, ballabile, con un ritmo cadenzato e trascinante. Inizialmente il rhythm and blues era solo strumentale, con prevalenza degli strumenti a fiato, ma in seguito, fra gli anni Trenta e Quaranta, è divenuto anche vocale e tale è rimasto fino agli anni Sessanta. Un esempio di rhythm and blues è Sland by me di Ben E. King. La diffusione del rock fu agevolata anche dalle nuove tecniche di registrazione su dischi in vinile, un particolare tipo di plastica su cui erano incisi i solchi (microsolchi) che venivano poi leni da una puntina (pich up) e trasformati in suono. I dischi potevano essere letti a 33 giri al minuto oppure a 45 giri al minuto risultando quindi più veloci. Negli anni Cinquanta e Sessanta furono questi ultimi a predominare, cioè i 45 giri, sui quali venivano incise solo due canzoni: su un lato quella importante e più curata, sull'altro quella minore. l 45 giri americani arrivavano facilmente anche in Italia e i nostri cantanti erano soliti riprendere le canzoni di maggior successo per farne delle versioni in italiano (COVER), come ad esempio fece Adriano Celentano proprio con Sland by me, che incise con iltitolo Pregherò.

10 NOVECENTO Alle origini del rock: IL BOOGIE-WOOGIE Stile jazzistico diffusosi intorno agli anni Trenta come derivazione pianistica del rhythm and blues (ma con un andamento più veloce e basato su un ostinato ritmico eseguito dalla mano sinistra), il boogie-woogie preparò la strada al successo del rock'n'roll. Boogie Woogie è anche il nome di una ballo ed è una mescolanza di stili quali Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e lo Swing. Vediamo come si balla ascoltando il famosissimo In the mood, del 1939 eseguito dalla big band di Glen Miller.

11 NOVECENTO Alle origini del rock: IL ROCK'N'ROLL Il rock'n'roll (rock and roll, come abbiamo detto. "scuotiti e dondola") si diffuse in America, anche come ballo, agli inizi degli anni Cinquanta cd è considerato la prima cd esclusiva espressione musicale del mondo giovanile. Nato come musica dei ragazzi neri c poi adottato dai bianchi statunitensi, ha favorito l'emancipazione degli adolescenti (teenager) e un graduale avvicinamento tra bianchi e neri. All'inizio il rock'n'roll (R&R) fece scandalo perché: era un ballo sfrenato e scomposto; derivava dalla musica jazz dei neri (i pregiudizi razziali erano ancora molto forti): era la musica di giovani trasgressivi, il più delle volte malvisti anche dagli stessi genitori.

12 NOVECENTO Alle origini del rock: Elvis Presley cioè IL ROCK'N'ROLL Ma proprio grazie alla sua carica rivoluzionaria, il R&R ebbe una diffusione inarrestabile e i discografici furono costretti a inserirlo nei propri giri di affari anche se, inizialmente. diedero più spazio agli artisti bianchi rispetto a quelli di colore. Rappresentante tipico di quest'epoca fu Elvis Presley ( ), mitico cantante americano che trovò il successo commerciale sia nel mondo discografico sia nel cinema, interpretando a Hollywood ben 35 film in cui compaiono molti dei suoibrani migliori. Vediamo un video per conoscere il fenomeno Elvis e ascoltiamo un suo grande successo Junailhouse Rock che da anche il titolo a uno dei suoi film. Il cinema. d'altronde. contribuì molto alla diffusione del rock e fu proprio un film dci 1955 (Blackboard Jungle) a lanciare il primo grande successo del genere: Rock Around the Clock (che si può tradurre con "Balla ilrock per tutto ilgiorno" di Bill Haley.

13 NOVECENTO Alle origini del rock: COUNTRY E FOLK Negli Stati Uniti, attorno agli anni Sessanta, la musica rock si andava ispirando a generi musicali già esistenti, riadattati e modificati ritmicamente: la musica country (country rock), espressione della musica tradizionale bianca americana, legata alle campagne e alle praterie del Sud e dell'ovest (country significa "campagna"); la musica folk (folk rock), musica legata alla tradizione delle società pre-industriali (folli significa "gente") e nella quale le melodie venivano tramandate oralmente. Sia nel country che nel folk i testi tradizionali lasciarono ben presto il posto a testi che denunciavano il disagio giovanile e le ingiustizie sociali. Questo modello folk americano (rappresentato da artisti come Bob Dylan, Simon and Garfunkel, Joan Baez e Tim Buckley) ha portato a fenomeni continui di imitazione, caratterizzati da testi "impegnati" e dall'uso di strumenti tradizionali, anche in altri Paesi, come l'inghilterra. Di Simon & Garfunkel ascoltiamo The sound of silence inunaversione live del 1990.

14 NOVECENTO Alle origini del rock: Bob Dylan e la canzone di protesta americana Gli anni Sessanta in America furono gli anni di Martin l.uther King e di John F. Kennedy. In questo periodo gruppi di giovani rivendicavano l'uguaglianza sociale e razziale; nella musica la protesta si fece sentire attraverso la voce di cantanti quali Bob Dylan e Joan Baez. Bob Dylan, già nel 1962, accompagnandosi con la chitarra e con l'armonica a bocca, interpretava canzoni di protesta e di speranza. davvero inimitabili, come Blowing in the wind. Dopo il Dylan passò a uno stile più melodico e meno aggressivo. rivolgendo l'attenzione alle sonorità degli strumenti elettrici e collaborando con altri famosi musicisti come George Harrison, ex Beatles. Tra i suoi brani più famosi e conosciuti Knock in on heavens door (che ascoltiamo nella versione dei Guns N' Roses ) La fine degli anni Sessanta fu anche il periodo dei grandi concerti di massa all'aperto (negli Stati Uniti, Monterey Pop nel 1967 e Woodstock nel 1969; in Europa, l'isola di Wight nel 1970), che coincisero con una trasformazione radicale della cultura e dei costumi di un'intera generazione.

15 NOVECENTO Alle origini del rock: IL BEAT INGLESE I BEATLES Il beat (dall'inglese beat, che significa "battito") nacque nei primi anni Sessanta in Gran Bretagna come un rock semplice e poco impegnato che vuole rinnovare la tradizione della musica inglese ispirandosi al rhythm and blues e al rock'n roll. Fu nel 1962 che il beat invase il mondo con Love me do, il primo successo dei Beatles, gruppo formato da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, quattro ragazzi di Liverpool che divennero subito un mito per tutti i giovani come il gruppo divenne un simbolo della musica beat. l motivi per i quali furono cosi famosi e inimitabili sono tanti, ad esempio l'originalità dei brani (scrivevano loro testi e musica), la grande inventiva melodica, i testi ricchi di humour e sensibilità, a volte surreali, la capacità di sintetizzare ilmeglio della musica diquegli anni (blues, rock, ecc.). Il fenomeno del beat inglese e dci Beatles divenne in breve un movimento globale che coinvolse i teenager di tutto il mondo, anche nell'abbigliamento, nelle acconciature e nel linguaggio, fatto di contestazione e diribellione.

16 NOVECENTO Alle origini del rock: IL BEAT INGLESE Non solo BEATLES Il 24 ottobre del 1965 ai Beatles fu conferito il titolo di Baronetti dell'ordine dell'impero Britannico (una vera follia per l'epoca, tanto che molti membri del "Most Excellent Order of the British Empire" restituirono il titolo), titolo che nel 1969 John Lennon decise di restituire per protestare contro il sostegno inglese agli Stati Uniti per la guerra in Vietnam. Nel 1967 i Beatles smisero di esibirsi nei concerti e fino al 1970 (anno in cui il gruppo si sciolse) continuarono solo la produzione discografica. Nel 1980 John Lennon venne ucciso con un colpo di pistola da un fanatico squilibrato. Lennon ci. lascia, come memorabile testamento spirituale, una delle più intense canzoni di lutti i tempi: Imagine. Un altro gruppo inglese che si affermò nel mondo del beat, in contrapposizione ai Beatles, fu quello dei Rolling Stones (pietre rotolanti') il cui capogruppo è ancora oggi Mick Jagger. Alcune loro canzoni son vere e proprie pietre miliari della storia del rock: Satisfaction (Ican t get no), Paint it black, Angie.

17 NOVECENTO Sviluppi del rock: IL ROCK UNDERGROUND E PROGRESSIVE 1 termine inglese underground significa "sotterraneo" e il rock underground è un genere legato alla cultura "sotterranea", cioè non commerciale, delle metropoli americane, che già negli anni Sessanta anticipava il concetto di multimedialità, ovvero di spettacoli in cui potevano confluire tante forme artistiche (musica, poesia, pittura, recitazione ecc.). I Velvet Underground, ispirandosi all'arte del pittore americano AndyWarhol, ne sono stati gli esponenti migliori e più noti. Dei Velvet Underground ascoltiamo Sunday Morning brano in cui si cela un sentimento di paranoia e d'ansia strisciante composto congiuntamente da Lou Reed (voce e chitarra) e John Cale (pianista) all'alba di una domenica mattina dopo una nottata passata a provare in studio. Fu proprio Andy Warhol a suggerire a Reed di inserire il tema della paranoia all'interno del brano.

18 NOVECENTO Sviluppi del rock IL ROCK UNDERGROUND E PROGRESSIVE In Inghilterra attorno agli anni Settanta, il rock underground diventa rock progressive, cioè rock progressista, d'avanguardia, che guarda alla musica "colta". Questo genere esprime la ricerca di nuovi linguaggi musicali anche attraverso l'uso sperimentale delle strumentazioni elettroniche che si andavano allora affermando. Gli esponenti migliori di tale corrente sono stati gli Yes, i King Crimson e i Pink Floyd. Pink Floyd è il nome di un famoso gruppo nato a Londra nel 1965 e formato inizialmente da Roger Waters, Rick Wright, Nick Mason c Syd Barrett (che usci di scena nel 1968 a causa di una malattia mentale e sostituito dal chitarrista David Gilmour) che seppero trasformare la musica rock in concerti spettacolo e in film. Esempio in tal senso Another Brick In The Wall.

19 NOVECENTO Sviluppi del rock IL ROCK SINFONICO Il rock sinfonico è uno stile classicheggiante del nuovo rock inglese degli anni Settanta, il risultato dell'ambizione, spesso affascinante nei risultati, di dare al rock un respiro musicale più ampio, creando delle suite talvolta lunghe e riccamente orchestrale. È dunque un progressive ancora più inserito in un contesto orchestrale, colto e ambizioso, che sperimenta fino in fondo le strumentazioni elettroniche. In quest'ambito, gruppi come i Genesis (di Peter Gabriel e Phil Collins) e i Gentle Giant (dai tre fratelli Shulman Derek, Phil e Ray) hanno saputo esprimere l'anima più accattivante e accessibile di questo genere. Per meglio capire il genere ascoltiamo dei Genesis Los Endos (storpiatura in finto spagnolo di the end).

20 NOVECENTO Sviluppi del rock LA RISPOSTA USA A BEAT & ROCK MADE IN UK La risposta americana all'invasione del rock e del beat inglese si articolò in forme molto diverse. Gruppi come i Beach Boys e i Doors (anni Sessanta-Settanta) si avvicinarono allo stile inglese pur senza esserne dei semplici imitatori: altri, come i californiani Jefferson Airplane (sempre negli stessi anni), furono tra i protagonisti della scena di San Francisco, legata al diffondersi del movimento hippy. Infine, alcuni grandi solisti sono entrati nella leggenda del rock, come il chitarrista Jimi Hcndrix ( ). Dopo un periodo di minore vitalità, il rock americano trovò, a partire dal 1975, un nuovo grande protagonista in Bruce Springsteen, che ancora oggi è considerato il più importante rocker americano contemporaneo. Soprannominato dai suoi fan The boss ("II capo"), Springsteen propone un rock grintoso e pieno d'energia, con testi di denuncia sociale e fortemente legali alle proprie radici americane. Di Springsteen Ascoltiamo Mrs. McGrath (conosciuta anche come Mrs. McGraw) canzone contro la guerra basata su una Folksong di origine irlandese del 1815.

21 NOVECENTO Sviluppi del rock HARD ROCK E HEAVV METAL Come si capisce dal nome, il rock si è fatto "duro" (hard) ed è caratterizzato da un uso massiccio di chitarre amplificate a dismisura, spesso distorte e rabbiose. L hard rock si diffuse a partire dagli anni Settanta in Inghilterra e in America e gruppi come i Led Zeppelin (del chitarrista Jimmy Page) e gli Aerosmith (del cantante Steven Tyler e del chitarrista Joe Perry di cui ascoltiamo Walk This Way) sono da considerarsi i più significativi del genere. L heavy metal (letteralmente "metallo pesante") è invece più recente e unisce la forza dell'hard rock alla violenza di testi e tematiche ispirati alla letteratura horror (dark music), all'esoterismo e all'eccesso in ogni sua forma. Tra i gruppi promotori di questo genere possiamo ricordare gli Iron Maiden (del bassista Steve Harris, il fondatore) e i Deep Purple di cui ascoltiamo Smoke on the Water tratto dall album Machine Head, del 1972, considerato uno degli album più influenti e importanti della storia della musica rock.

22 NOVECENTO Sviluppi del rock IL ROCK OGGI La musica rock ha continuato la sua evoluzione fino ai nostri giorni, sia nell'ambito di quello che potremmo più genericamente definire rock-pop, ovvero un rock facile e accessibile a tutti (con POP si intende un genere "popolare" di cui parleremo più avanti), con gruppi come gli inglesi Queen, guidati da Freddie Mercury e attivi a partire dagli anni 70, i Police di Sting negli anni 80 (di cui Every breath you take è uno dei brani più famosi), e poi gli irlandesi U2, con il cantante Bono, o i più recenti Oasis dei fratelli Gallagher, sia con un filone più impegnato, che continua la tradizione della musica rock come ricerca di forme espressive elaborate: dagli inglesi Radiohead fino alle sperimentazioni della cantante islandese Bjork.

23 NOVECENTO IL POP GENERE POPOLARE Con il termine pop music, o musica pop, si indica generalmente tutta la musica leggera, intesa come fenomeno di massa (il vocabolo inglese POP è l'abbreviazione di popular, che significa "popolare"). L espressione è più vicina, però, a "musica commerciale" o "musica leggera" che a "musica popolare" (a cui corrisponde invece in inglese il termine folk music). Attualmente si tende a inserire nella musica pop tutti i generi musicali di consumo dal 1960 a oggi, situabili soprattutto nell'area inglese e americana.

24 NOVECENTO IL POP MUSICA COME FENOMENO DI MASSA La musica pop si caratterizza per i seguenti elementi: è destinata a un pubblico vasto quanto più è possibile; è di facile ascolto e poco elaborata, spesso ridotta a semplice intrattenimento; è destinata al consumo di massa; è digradimento generale, diffuso, popolare. Essa raggruppa in sé un insieme di tendenze musicali affermatesi a partire dal xx secolo, caratterizzale da un linguaggio relativamente semplice e in alcuni casi schematico. Questo tipo di musica, inoltre, è strettamente inserito nel circuito di diffusione commerciale mondiale con incisioni discografiche, video, festival, concerti, spettacoli, trasmissioni e reti televisive e radiofoniche. Se la semplicità del linguaggio musicale c il disimpegno tematico distinguono la musica leggera dalla cosiddetta "musica colta" la presenza di un'industria e di un mercato discografico la differenzia comunque dalla musica popolare vera e propria. Fra le tante diversificazioni della musica pop troviamo il reggae, il rap (hip hop), il pop Ialino-americano e la disco music.

25 NOVECENTO IL POP IL REGGAE Il reggae, nato in Giamaica come genere povero, con testi riferiti a problematiche locali e religiose, dal parlato quasi incomprensibile, raggiunse in breve il circuito musicale internazionale a partire dagli anni Sessanta e fu la prima musica non angloamericana ad affermarsi in tutto il mondo. È un genere particolare, caratterizzato dall'andamento moderato, dal ritmo in controtempo e attacchi in levare, dalla presenza costante del basso. Furono i disc-jockey dell'isola a creare il toasting, cioè l'abitudine di parlare sui dischi in modo ritmico (che è alla base del reggae e che poi porterà al rap) e questo perché la povertà spesso impediva di realizzare basi musicali apposite. Il reggae divenne ben presto una vera e propria fede, legata a una religione già esistente, il rastafarianesimo, e il giamaicano Bob Marley ( ) ne è stato definito il "Messia". No Woman, no cry è la sua canzone più famosa ma ascoltando Jamming si capiscono meglio le caratteristiche del reggae.

26 NOVECENTO IL POP IL RAP (HIP HOP) L'hip hop è un movimento culturale nato nelle comunità afroamericane e latino-americane intorno agli anni Settanta nel quartiere del Bronx, a New York. Al centro dci movimento si riconosce quel fenomeno noto con il nome di Block Party con il quale si definiscono le feste di strada dove i giovani afroamericani e latinoamericani ballavano, suonavano e cantavano improvvisando. Un fenomeno collaterale che contribuì a dare un background comune all'hip hop fu quello dci graffiti sui muri. Il desiderio di comunicare e la vitalità espressiva di chi praticava il writing era tale che ogni superficie libera (muri dei palazzi, vagoni delle metropolitane ccc.) diventava uno spazio da personalizzare con disegni e scritte. Negli anni Ottanta, le caratteristiche di questa nuova cultura hanno travalicato i confini statunitensi e hanno raggiunto tutto il mondo. Oggi, la cultura hip hop non è limitata solo alla musica, ma permea il mondo della danza, della moda e del design.

27 NOVECENTO IL POP IL RAP (HIP HOP) Il rap (rhythm and poetry, "ritmo e poesia") è uno stile musicale nato negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta ed è ormai diventato una componente fondamentale della cultura moderna. il rap si può definire come l'espressione musicale della cultura hip hop e consiste essenzialmente nel parlare sopra una base musicale. Chi esegue questa tecnica si definisce MC ('maestro di cerimonie" o freestyler), mentre il DJ è colui che accompagna l'mc. Insieme alla breakdance (lo stile di ballo tipico della cultura hip hop) e ai graffiti, rap e djing sono i quattro elementi principali della cultura hip hop. Musicalmente il rap consiste in una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze e allitterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note realizzata tramite il beatmaking, un generatore di suoni e ritmi beat. Questo beat è spesso creato usando lo stile percussionistico di un'altra canzone, generalmente funk o soul. Molti altri suoni sono di frequente campionati, suonati con un sintetizzatore o creati con strumenti veri. I testi delle canzoni affrontano per lo più tematiche a sfondo sociale.

28 NOVECENTO IL POP IL POP LATINO - AMERICANO Con il termine POP latino-americano vengono denominati vari ritmi e generi, in gran parte caraibici, popolari in molte nazioni latino-americane. Tra questi, il più noto e diffuso è il genere salsa, di origine cubana. Non è chiaro chi e perché abbia dato questo nome a tale genere, ma esso risulta in ogni caso appropriato, in quanto si riferisce, per l'appunto, alla "mescolanza" di sonorità e ritmi musicali diversi. La salsa incorpora vari stili e varianti; il termine può essere utilizzato per descrivere quasi tutti i generi di derivazione cubana più popolari (come cha cha cha, rumba e mambo). E "salsa" è anche il nome del ballo comunemente danzato su questo tipo di musica. Ascoltiamo una delle più note canzoni del repertorio di salsa cubana, cioè, Bailando di Enrique Iglesias (ft. Descemer Bueno, Gente De Zona). Oggi il termine "latino-americano" spesso sta a indicare stili di danze sudamericane e canzoni commerciali destinate a "balli digruppo".

29 NOVECENTO IL POP LA DISCO MUSIC O DANCE MUSIC Questa musica è nata per essere suonata in discoteca. La disco music si è diffusa negli anni Settanta e consiste in una miscela di brani pop di successo, commerciali e ballabili. I maggiori rappresentanti sono stati Donna Summer, Barry White, Gloria Gaynor e i Bee Gees (uno dei gruppi più noti e di maggior successo della storia della musica pop ricordati soprattutto nel genere della prima Disco music e per aver composto la colonna sonora "La febbre del sabato sera ") La dance music deriva dalla disco music ed è un riadattamento più moderno (basato in particolare sulle nuove tecniche elettroniche e ritmiche) della musica da discoteca. Sotto la grande influenza della disco music di origine nera, verso la fine degli anni Sessanta si è avuta l'esplosione di questa musica, con sonorità elettroniche fortemente ritmate e con melodie mollo orecchiabili ma prive di originalità. Questo genere comprende, in realtà, tutta quella musica attorno alla quale ruotano enormi interessi commerciali e di conseguenza è musica di produttori e studi di registrazione più che di autori e interpreti.

30 NOVECENTO IL POP MUSICA POP E NUOVI DIVI Sempre più importante, inoltre, è diventato il ruolo del personaggio, del divo musicale, tanto che oggi l'industria discografica lancia continuamente nuovi cantanti, curandone nei minimi dettagli l'immagine (abbigliamento, trucco, stile, in una parola il look) e lasciando spesso in secondo piano l'aspetto più propriamente musicale. Ne sono stati esempio negli ultimi decenni musicisti, anche molto validi, come Elton John e Prince, gruppi come gli Abba e veri e propri personaggi a 360 come Michael Jackson, destinato a diventare sempre più un mito dopo la sua prematura e drammatica fine (We are the world, You are not alone e Heal the world giusto per citarne qualcuno tra i brani più famosi).

31 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA Perché "leggera" Si definisce musica leggera tutta quella musica che normalmente è facile da cantare e da riprodurre, anche quando non si hanno specifiche conoscenze tecniche. Sotto questa definizione generica possiamo però trovare una miriade di generi e stili diversi. Al suo affermarsi nei primi decenni del Novecento contribuirono diversi fattori: la diffusione della stampa musicale; l'invenzione del fonografo, antenato del giradischi ; la diffusione delle prime radio, che cominciarono a portare la musica in tutte le case; la diffusione di nuovi locali pubblici dove ci si poteva recare per ascoltare musica, come i café-chantants in Francia e i caffè-concerto in Italia.

32 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA La "canzone" La canzone è la principale forma compositiva alla base di quella che verrà definita musica leggera, detta cosi in contrapposizione alla "serietà" della musica classica. La canzone è una composizione destinata al canto, formata quindi da parole e musica. L'unione tra parole e musica è sempre esistita anche nella musica "colta": basti pensare al canto gregoriano, all'oratorio, ai Lieder romantici e, soprattutto, all'opera lirica. È solo verso la fine dell'ottocento, tuttavia, che inizia a diffondersi il modello di canzone cosi come è ancora oggi diffuso. Fra i suoi caratteri principali possiamo individuare: una melodia semplice, spesso costruita su ritmi di danze popolari; una struttura in cui si alternano strofe e ritornelli (A-B); un accompagnamento eseguibile anche da un solo strumento; un testo facilmente ascoltabile e ispirato a temi sentimentali o di impegno sociale.

33 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA La canzone melodica italiana Nei primi decenni del Novecento. e in special modo fra le due guerre mondiali, in Italia si afferma la canzone melodica, un genere che discende direttamente dall'aria dell'opera lirica e dalla romanza ottocentesca, con testi sentimentali e "strappalacrime". La canzone di questi anni è quindi generalmente orecchiabile e cantata a piena voce, come, ad esempio, nel caso del famosissimo brano del 1934, Mamma, portato al successo da Beniamino Gigli, uno tra i più grandi cantanti lirici di tutti i tempi. Ascoltiamo questo brano eseguito da "IlVolo".

34 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA La canzone napoletana La canzone melodica italiana trova la sua migliore espressione nel repertorio della canzone napoletana, repertorio ricco e originale che è diventato ben presto patrimonio del mondo intero. La canzone napoletana è stata definita ' figlia della poesia" c, come quasi tutti i canti della tradizione, ha espresso i sentimenti, la storia e i costumi di un popolo mantenendone l'inconfondibile "etnicità", a volte umoristica e a volte drammatica. Nella prima metà del Novecento, parolieri e musicisti napoletani producono migliaia di canzoni, molte delle quali sono ancora oggi famosissime; tra essi troviamo Salvatore Di Giacomo, Luigi Denza, Libero Bovio, Eduardo Di Capua c molli altri, fino ad arrivare all'indimenticabile Renato Carosone o al grande interprete Roberto Murolo.

35 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA La canzone napoletana si rinnova Dunque la canzone napoletana, pur avendo un'enorme diffusione popolare, non è mai "anonima" poiché è sempre canzone d'autore. Negli anni più recenti troviamo invece ottimi compositori, sensibili e attenti alla tradizione, che hanno saputo rinnovare la canzone napoletana con melodie di sapore antico ma arricchite da testi di forte significato politico e sociale: La nuova compagnia di canto popolare, i fratelli Bennato (Edoardo ed Eugenio) e Pino Daniele, scomparso nel 2015, che quando parla di Napoli mostra di saperlo fare con molta efficacia, cogliendo senza retorica gli aspetti positivi e problematici della sua città, come nel brano Napule è (che ascoltiamo in una versione live di Pino Daniele con Eric Clapton uno dei più grandi chitarristi rock-blues).

36 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA Il Festival di Sanremo Durante il regime fascista, le canzoni italiane servono soprattutto per la propaganda politica ma, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l'italia è invasa da tutta quella musica, soprattutto di origine americana, della quale il fascismo ha ostacolato la diffusione. È però una moda breve perché ben presto si torna alla classica canzone melodica all'italiana che, a partire dal 1951, celebra ogni anno il suo trionfo al Festival di Sanremo. l nomi di interpreti come Nilla Pizzi, Claudio Villa, Carla Boni o Gino Latilla, la cui popolarità è nata insieme al Festival, sono ancora oggi molto conosciuti e amati. Quando poi, alla fine degli anni Cinquanta, a Sanremo arriva la voce urlata di Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu (I958) e con Piove (1959), la canzone melodica sembra in difficoltà: anche altri "urlatori" stanno conquistando le preferenze degli italiani. Due nomi fra tutti: Adriano Celentano (Il tuo bacio è come un rock, 1959) e Mina (Tintarella di luna, 1959). Nel 1964, a dispetto degli urlatori, il Festival viene vinto da una ragazzina sedicenne che canta una melodia semplice e apparentemente ingenua, in realtà molto furba perché in brevissimo tempo conquista la platea europea: il titolo del brano era Non ho l'età e la ragazzina si chiamava Gigliola Cinquetti.

37 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA Il beat italiano e gli interpreti anni 60 Agli inizi degli anni Sessanta la canzone italiana, oltre a subire le influenze del rock americano, deve fare i conti anche con l influsso del beat inglese. Nascono cosi le canzoni "impegnate" e si formano i primi complessi che alternano la semplice imitazione dei modelli stranieri (come Beatles e Rolling Stones) con la ricerca di espressioni proprie e più originali: l'equipe 84, i Dik Dik, i Nomadi, i New Trolls, i Pooh e cosi via. I giovani si riconoscono nei testi delle loro canzoni e inizia l'era delle chitarre e dei capelli lunghi. Si affermano però anche grandi interpreti solisti che ancora oggi sono amati e apprezzati da giovani e meno giovani: Gianni Morandi, Rita Pavone, Little Tony e i già citati Adriano Celentano e Mina.

38 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA Il Beatles italiani: I Pooh I Pooh sono un gruppo musicale italiano, celebre per aver scritto alcuni fra i più grandi successi discografici a livello continentale. Formatosi nel 1966, il complesso è tra i più longevi nella storia della musica rock mondiale (nel 2016 sarà il loro 50 anno in attività) e ha venduto più di 100 milioni di dischi. I membri del gruppo (attualmente Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian), da molti considerato il maggiore della storia discografica italiana, nel 1986 sono stati nominati Cavalieri dal Presidente della Repubblica insieme a Stefano D Orazio (Batterista fino al 2009). Tra i loro brani più noti si ricordano: Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell'anima, Dammi solo un minuto e Uomini soli (brano vincitore del Festival di Sanremo del 1990). Etichettati come gruppo commerciale e per le ragazzine, i Pooh sono un esempio di Rock progressive, sinfonico, con contaminazione elettroniche e hard rock che non ha nulla da invidiare ai simili britannici.

39 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA I cantautori italiani - La scuola genovese I cantautori sono musicisti che scrivono parole e musica delle canzoni che cantano e, quando trattano temi sociali, politici e culturali, vengono definiti "impegnati". In Italia il fenomeno dei cantautori è nato negli anni Cinquanta-Sessanta e rappresenta ancora oggi un grande vanto della nostra tradizione musicale. La prima ondata di questi nuovi interpreti completi venne da Genova e portò nomi quali Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli (sue sono le famosissime Sapore di sale e Il cielo in una stanza) e Fabrizio De André che, scomparso alcuni anni fa, è stato forse il più grande fra i cantautori italiani. Nonostante la sua timidezza, che lo ha portato a non voler fare concerti per molti anni, e nonostante la censura radiotelevisiva degli anni 60, che proibiva la diffusione dei suoi primi brani (come Bocca di rosa e altri), si è saputo costantemente affermare grazie alla qualità delle sue melodie, all'originalità e all'impegno dei suoi lesti, come La guerra di Piero (1964) e Il pescatore (1970). Di qualche anno più giovane è invece Ivano Fossati, autore e musicista "completo", molto noto sia per le canzoni da lui stesso interpretate (La mia banda suona il rock), che per quelle scritte per alcune grandi cantanti, da Mia Martini a Mina, da Patty Pravo adanna Oxa.

40 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA I cantautori italiani - La scuola emiliana Tra i cantautori più importanti dell'area emiliano-romagnola troviamo come primo esponente Francesco Guccini, i cui testi, a volte poetici e a volle politicamente e socialmente impegnati, prevalgono sulla musica stessa (come ad esempio ne "il vecchio e il bambino" e "Aushwitz"). Negli anni Settanta-Ottanta si affermano invece Lucio Dalla e Vasco Rossi, ancora oggi insostituibili punti di riferimento per la musica leggera italiana, con canzoni quali 4 marzo 1943, Piazza grande e Caruso di Dalla e Vita spericolata, Albachiara e tantissime altre ancora di Vasco. Lucio Dalla è morto nel 2012 tra la commozione e l'affetto dei colleghi e del pubblico. Più recentemente si sono affermali Zucchero e Ligabue.

41 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA I cantautori italiani - La scuola milanese Nella scuola milanese, fra i primi esponenti troviamo ancora gli indimenticabili Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. Un poco successivi sono Angelo Branduardi, cantautore innamorato delle melodie medievali e barocche (famosissime furono Alla fiera dell'est e La pulce d'acqua), Roberto Vecchioni, insegnante e cantautore sempre interessato ai temi dell'arte e della letteratura ed Enrico Ruggeri, uno dei migliori esponenti della generazione degli anni ottanta (è sua, ad esempio, Quello che le donne non dicono, portata al successo da Fiorella Mannoia). Da ricordare infine anche il talento di Alex Baroni, spezzato da un incidente automobilistico nel 2002 a soli 36 anni.

42 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA I cantautori italiani - La scuola romana Attorno agli anni Settanta, altri giovani cantautori iniziano la loro carriera a Roma, suonando in piccoli locali quasi sconosciuti (uno di questi è il Folkstudio) e dando vita alla scuola forse più significativa degli ultimi decenni del Novecento. La contestazione giovanile del Sessantotto, che proprio a Roma ha il suo centro, è recepita da due giovani autori, Francesco De Gregori (Viva l'italia, Generale, e altre ancora) e Antonello Venditti (Notte prima degli esami, Alta marea, e altre), capaci di adattare il loro modo di sentire e di cantare a quello di una gioventù che sta cambiando. Anche se i temi prediletti sono inizialmente quelli dell'impegno socio-politico, Venditti scrive alcune tra lepiù belle canzoni d'amore della nostra musica leggera. Ancora un nome da ricordare è quello di Eros Ramazzotti che, dopo la sua prima apparizione a Sanremo nel 1984 con Terra promessa, consolida la sua fama divenendo famoso anche all'estero con molte canzoni, come Se bastasse una canzone o Più bella cosa. Tra i più giovani menzioniamo infine Alex Britti e Tiziano Ferro, quest'ultimo autore di notevole spessore, ma anche interprete dalla voce potente e aggressiva.

43 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA I cantautori italiani - La scuola romana Anche se spesso inseriti nella categoria dei cantautori Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Renato Zero e Riccardo Cocciante non lo sono totalmente perché inrealtà collaborano con parolieri o musicisti. Battisti è autore solo delle musiche delle canzoni da lui cantate, vengono completate dai testi scritti da Mogol, e grazie all originalità di questi testi, rinnova profondamente la canzone italiana con un lunghissimo elenco di grandi successi. Baglioni per buona parte degli anni '70 scrive insieme ad Antonio Coggio ma, è autore, nel 1972, di un brano che un referendum televisivo ha giudicato addirittura la più bella canzone del secolo: Questo piccolo grande amore. Cocciante, i cui testi sono scritti da diversi parolieri (anche Mogol), è un artista multiforme che all'indubbio talento per la canzone (Io canto, o Margherita) sa unire una qualità di musicista a tutto tondo, scrivendo musical disuccesso intutto ilmondo, come ilfamosissimo Notre-Dame deparis. Renato Zero compone con vari collaboratori e. in un caso, per Il carrozzone, è solo interprete ma coinvolge tutti i suoi fan (detti "sorcini") con testi a volte ironici e provocatori (II triangolo) e a volte pieni di un'appassionata umanità (I migliori anni della nostra vita).

44 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA Le cantautrici italiane Nel panorama musicale italiano, le voci e le penne al femminile rappresentano una minoranza clamorosa e quasi preoccupante, letteralmente schiacciate dai loro colleghi maschietti che invece fioccano come gocce di sudore sotto il sole d'agosto. Escluse le voci storiche di quelle che restano mere interpreti (Mina, Fiorella Mannoia, Pausini, Giorgia, e compagnia cantante), ecco alcune artiste che oltre che interpreti sono anche autrici, o comunque forti di un'immagine il più possibile in linea con quella del cantautorato classico, di chi ha qualcosa da dire e non solo una grande voce per dirlo: Giovanna Marini, Carmen Consoli, Nada, Alice, Teresa De Sio, Andrea Mirò, Gianna Nannini e Mia Martini.

45 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA Il nostro cantautore: Ivan Graziani Personaggio atipico, decisamente "avanti" rispetto ai suoi contemporanei, Ivan Graziani ha insegnato alla canzone d'autore italiana un nuovo approccio al rock. Senza complessi di inferiorità verso i modelli anglosassoni e con l'orgoglio della tradizione (e della provincia) italiana. Inoltre, l'abruzzese Ivan Graziani, nato a Teramo il 6 ottobre 1945, ha sfoderato una serie di canzoni di grande cantabilità e di indimenticabile tenerezza espressiva. Tra i suoi successi Lugano addio, Pigro, Monna Lisa, Paolina, Agnese, Il chitarrista e soprattutto Firenze (Canzone triste) che nel 1981 rende Ivan Graziani la stella musicale del momento. Infatti, viene chiamato a comporre la colonna sonora de "Il grande ruggito" e compare nel film "Italian boys".

46 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA IN ITALIA L industria musicale italiana oggi Quello che però caratterizza la musica leggera italiana, soprattutto nell'ultimo decennio, è il continuo alternarsi di cantanti e gruppi che in pochissimo tempo raggiungono il successo e in ancor meno tempo finiscono la loro carriera, dimenticati per sempre. Questa purtroppo è la legge del mercato discografico: le canzoni devono avere un grande successo immediato ma devono poi sparire per lasciar posto a quelle nuove (e a nuove vendite). La musica soggetta a questa legge si chiama musica di consumo ed è tutta quella che radio, televisione e tecnologie multimediali ci offrono ogni giorno e che è in genere di facile ascolto e di breve durata, cioè un prodotto "usa e getta", Oggi il successo di una canzone è legato al look del cantante, alla sua gestualità e a tutti quei favori che ne fanno solo un prodotto commerciale. I discografici sono perfettamente al corrente delle esigenze del mercato: sfornano melodie banali ma accattivanti, molto spesso elaborate e realizzate al computer, e studiano a tavolino le strategie di mercato. I vari talent show televisivi, e altre manifestazioni simili, sono oggi le vetrine di questi prodotti, ma diventa a volte difficile trovare giovani autori e interpreti che riescano a sopravvivere più di una stagione. Ciò non toglie che, comunque, anche nella musica dei nostri giorni, ci siano dei grandissimi nomi che al successo commerciale associano un indubbio talento sia nella scrittura che nell'interpretazione: Giorgia, Annalisa, Pausini, Alessandra Amoroso, Emma, etc.

47 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA LA MUSICA LEGGERA COME SPETTACOLO 1 In questi ultimi decenni la musica leggera è divenuta sempre più l'occasione di un vero e proprio spettacolo: l'esecutore o gli esecutori non si accontentano di presentare un brano musicale, ma lo arricchiscono con vari espedienti scenici. Innanzitutto adottano un abbigliamento fuori del comune, il più possibile originale; già Elvis Presley amava presentarsi alla ribalta con abiti particolari come ad, esempio giacche corredate di borchie, lustrini e frange. E così verso gli anni Sessanta si diffuse la moda dei capelloni, poco più tardi quella degli hippie (detti anche «figli dei fiori») e più recentemente quelle dei punk.

48 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA LA MUSICA LEGGERA COME SPETTACOLO 2 Oggi poi i complessi dello stile rock heavy metal ( metallo pesante") amano presentarsi truccati da uomini truci e selvaggi, con il torso nudo, con i capelli incolti, fasciati da cinghie di cuoio e borchie: un modo per rispecchiare ed accentuare il carattere violento del loro rock. Questa abitudine ai vestiti originali è stata ed è anche un modo per reagire alle convenzioni della vita dì tutti i giorni: interpretate per lo più da giovani, le canzoni di musica leggera hanno avuto e vogliono avere anche una carica più o meno polemica, vogliono cioè essere un modo per dare libero sfogo a tutta la vitalità, a tutta la sete di novità che è tipica dei giovani.

49 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA LA MUSICA LEGGERA COME SPETTACOLO 3 In secondo luogo le canzoni di musica leggera vengono presentate con ricche scenografie con giochi di luci (oggi per lo più di luce laser), fumi colorati e nebbie artificiali. Proprio per questa propensione allo spettacolo la musica leggera, anche a causa del suo enorme richiamo sul pubblico giovane, richiede spazi adatti per i la sua esecuzione: non più la sala da concerto o teatro ma gli stadi i campus delle Università, gli enormi spiazzi all'aperto. Da qui la necessità di ricorrere a impianti elettronici che permettono di farsi ascoltare da masse enormi di spettatori (talvolta e più persone). E quindi normale l'uso di amplificatori e di casse acustiche con una potenza di 3O.OOOWatt. Dunque la presentazione della musica leggera ha oggi assunto l'aspetto di uno spettacolo, e talvolta addirittura di un rito profano: all'esecuzione si assiste in un clima di eccitazione generale e non sono rare le scene di riso e di pianto isterico (spesso provocate da sostanze vietate).

50 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA LA MUSICA LEGGERA COME SPETTACOLO 4 In questo stato di cose duesono i principali pericoli: l) da un punto di vista sociale sussistono la presenza della droga e la propensione alla più completa e sfrenata liberazione degli istinti: il cantante, che alla fine del suo recital sfascia gli strumenti musicali di cui si è servito, l'altro che si abbandona al più gratuito turpiloquio, ecc. Tali manifestazioni lasciano il tempo che trovano e servono solo ad eccitare il pubblico e quindi ad avere più successo, cioè più denaro; 2) da un punto di vista più strettamente musicale esiste poi il pericolo che tutta questa propensione allo spettacolo, questo gusto di conquistare la simpatia del pubblico con effetti visivi strabilianti siano solo una facciata di cartapesta con cui nascondere la sostanziale assenza di veri valori musicali. Una canzone magari insulsa e stupida acquista per i più sprovveduti u aspetto interessante e importante solo per gli effetti visivi, per il modo d'agire, per la «scena», escogitati dal cantante. In altre parole bisogna imparare a non farsi prendere in giro.

51 NOVECENTO - LA MUSICA LEGGERA LA MUSICA LEGGERA COME SPETTACOLO 5 È in ogni modo chiaro che la musica leggera concepita come spettacolo è un fenomeno significativo e importante della nostra civiltà musicale:è un fenomeno dì massa e appunto per questo essa si affida in buona parte ai mass media, grazie, ai quali può diffondersi ovunque. Una prova ulteriore di questo inserimento delle canzoni in un vero e proprio spettacolo sta poi nella sempre maggiore diffusione del cosiddetto videoclìp; si tratta di un breve filmato, destinato per lo più alla televisione, in cui l'esecuzione di un dato brano musicale viene «sceneggiata» dall'interprete: in altre parole l'esecutore o gli esecutori, mentre cantano o suonano, si muovono e «recitano» in un dato ambente, che può avere o non avere riferimento con il soggetto della canzone presentata. Questi filmati, per essere sempre più originali e seducenti, sfruttano fra l'altro tutte le nuove tecniche di ripresa visiva che oggi i vari sistemi elettronici, grazie all'uso del computer, sanno offrire.

Evoluzione della canzone Italiana (anni 50)

Evoluzione della canzone Italiana (anni 50) Evoluzione della canzone Italiana (anni 50) La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla canzone napoletana. Quest'ultima, pur avendo alle

Dettagli

Reggio Emilia, Gennaio 2014

Reggio Emilia, Gennaio 2014 Reggio Emilia, Gennaio 2014 LE NOSTRE PROPOSTE MUSICALI 2013 PROGETTI ACUSTICI Progetti acustici per situazioni ridotte quali mercatini, convention, inaugurazioni, piccoli concerti, intrattenimento di

Dettagli

STORIA / la canzone italiana

STORIA / la canzone italiana Published on MUSIC-BOX? AUDIO-LAB (http://www.music-box.it) HOME > la canzone italiana STORIA / la canzone italiana Durante anni '20 del Novecento vengono organizzati i primi servizi radiofonici in tutte

Dettagli

IL NOVECENTO: La musica rock, pop, leggera

IL NOVECENTO: La musica rock, pop, leggera IL NOVECENTO: La musica rock, pop, leggera Quadro storico Nel corso del Novecento a periodi di pace si alternano guerre, invasioni e agitazioni popolari. Nella seconda parte del secolo, segnata dalla guerra

Dettagli

LA MUSICA LEGGERA Dal vivo

LA MUSICA LEGGERA Dal vivo I caratteri della musica I caratteri della musica Gli anni Cinquanta Gli anni Cinquanta I caratteri della musica Gli anni dai Settanta ai Novanta Negli anni Settanta il genere rock avvia numerose sperimentazioni

Dettagli

Hai mai letto questa canzone?

Hai mai letto questa canzone? Hai mai letto questa canzone? a cura di Enrico de Angelis La Canzone Tra due estremi... forma solo letteraria forma solo musicale 2 La Canzone Tra due estremi... forma solo letteraria c è la canzone comunemente

Dettagli

sacralità del Palcoscenico il miracolo di Sanremo. Ed ecco che così,via via sono stati conosciuti dal grande pubblico e hanno iniziato le loro straord

sacralità del Palcoscenico il miracolo di Sanremo. Ed ecco che così,via via sono stati conosciuti dal grande pubblico e hanno iniziato le loro straord Ariston sixty years Ariston Sixty Years Tuffarsi nei 60 anni del Festival è un gioco inebriante che ti porta alla riscoperta di immagini, emozioni dimenticate che aspettano solo di tornare a vivere per

Dettagli

Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi. yyyyyyyyyyyyyyyyyyyy. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. BIBLioTECA CIVICA LINO PENATI

Una canzone per te. Viaggio musicale per diventare grandi. yyyyyyyyyyyyyyyyyyyy. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. BIBLioTECA CIVICA LINO PENATI Una canzone per te Viaggio musicale per diventare grandi yyyyyyyyyyyyyyyyyyyy mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm BIBLioTECA CIVICA LINO PENATI LIFE SKILLS : LE COMPETENZE PER LA VITA La leva calcistica della classe

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 03 Giugno :55 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Agosto :27

Scritto da Administrator Martedì 03 Giugno :55 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Agosto :27 Storia del reggaeton Il reggaeton spesso pronunciato con accento spagnolo regga etón altre volte presente con la grafia reguetón è una forma di dance music nata a Porto Rico e a Panamá verso la fine degli

Dettagli

CURRICOLO DI MUSICA I.C. TRICHIANA E LIMANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI PRIMA E SECONDA A.S. 2013/2014

CURRICOLO DI MUSICA I.C. TRICHIANA E LIMANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI PRIMA E SECONDA A.S. 2013/2014 PROF. FLAVIO PANDANTE PROF. GRAZIANO TORRI CURRICOLO DI MUSICA I.C. TRICHIANA E LIMANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI PRIMA E SECONDA A.S. 2013/2014 OBIETTIVI FORMATIVI PRATICA STRUMENTALE O.G.

Dettagli

La chitarra è indubbiamente uno degli strumenti più diffusi e amati in tutto il mondo.

La chitarra è indubbiamente uno degli strumenti più diffusi e amati in tutto il mondo. La chitarra è indubbiamente uno degli strumenti più diffusi e amati in tutto il mondo. Fa parte della famiglia dei Cordofoni e, in particolare, degli strumenti a corde pizzicate poiché il suo caratteristico

Dettagli

LUCIO, QUANTO CI MANCHI. TRIBUTO A BATTISTI - SOLD OUT. Scritto da La Redazione Giovedì 29 Novembre :50

LUCIO, QUANTO CI MANCHI. TRIBUTO A BATTISTI - SOLD OUT. Scritto da La Redazione Giovedì 29 Novembre :50 A distanza di due settimane dalla due giorni dedicata il 1 e 2 dicembre a Lucio Battisti che dalle ore 20:00 vedrà esibirsi dal vivo nella prima serata vari artisti e nella seconda Tony Cicco e la sua

Dettagli

MUSICA E CULTURA INGLESE! di Duccio Baroni e Giorgio Cordiano!

MUSICA E CULTURA INGLESE! di Duccio Baroni e Giorgio Cordiano! MUSICA E CULTURA INGLESE di Duccio Baroni e Giorgio Cordiano La musica inglese ha, da sempre, preso vie del tutto autonome rispetto a quelle della cosiddetta musica continentale europea. Anche nei secoli

Dettagli

CULTURE / musica pop - leggera

CULTURE / musica pop - leggera Published on MUSIC-BOX? AUDIO-LAB (http://www.music-box.it) HOME > musica pop-leggera CULTURE / musica pop - leggera In Italia il termine musica leggera si riferisce a tutta quella produzione musicale

Dettagli

Roma, Casa del Jazz presenta Teresa De Sio in Puro desiderio

Roma, Casa del Jazz presenta Teresa De Sio in Puro desiderio Posted on: 18 July 2019 By: Adriano Di Benedetto Sabato 20 luglio, in Prima a Roma, TERESA DE SIO presenta a I Concerti nel Parco, alla Casa del Jazz, il suo nuovo disco, PURO DESIDERIO. Un album che segna

Dettagli

SCUOLA: PRIMARIA MATERIA: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA CLASSE: PRIMA COMPETENZE CLASSE: SECONDA COMPETENZE

SCUOLA: PRIMARIA MATERIA: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA CLASSE: PRIMA COMPETENZE CLASSE: SECONDA COMPETENZE SCUOLA: PRIMARIA MATERIA: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA CLASSE: PRIMA Esplorare gli eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Eseguire in gruppo semplici

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA

CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo ad indirizzo Musicale Via Olimpo, 6-26841 CASALPUSTERLENGO (LO) Codice Meccanografico LOIC80900D - Codice Fiscale 90518620159 Codice Univo Ufficio UFTH6W Tel. 037781940

Dettagli

Sanremo 2018: Franceschini lancia il portale della Canzone italiana, un secolo di musica su

Sanremo 2018: Franceschini lancia il portale della Canzone italiana, un secolo di musica su Sanremo 2018: Franceschini lancia il portale della Canzone italiana, un secolo di musica su www.canzoneitaliana.it Oltre 200.000 brani gratuiti per un viaggio lungo cento anni dalle jazz band degli anni

Dettagli

Corso Chitarra Principianti

Corso Chitarra Principianti Corso Chitarra Principianti 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Corso Chitarra Principianti Il sito per i chitarristi non professionisti, per quei chitarristi che amano suonare la chitarra in compagnia di amici. Potete

Dettagli

Happy Birthday Beatles: Sgt Pepper s compie 40 anni

Happy Birthday Beatles: Sgt Pepper s compie 40 anni Pagina 1 di 5 Happy Birthday Beatles: Sgt Pepper s compie 40 anni Il 1 giugno del 1967 usciva il capolavoro dei Beatles, Sgt Pepper s Lonely Hearts Club Band, destinato ad entrare nella storia del rock.

Dettagli

MUSICA. Progetto didattico classi TERZE sez. A B C - F Anno scolastico Istituto Comprensivo di Merate - Scuola Secondaria

MUSICA. Progetto didattico classi TERZE sez. A B C - F Anno scolastico Istituto Comprensivo di Merate - Scuola Secondaria MUSICA Progetto didattico classi TERZE sez. A B C - F Anno scolastico 2011-2012 Istituto Comprensivo di Merate - Scuola Secondaria Docente: Merlini Pierantonio FINALITA' EDUCATIVE Al termine del triennio

Dettagli

BROS GROUP ITALIA BROS GROUP ITALIA. U.S.A. meets ITALY RONN MOSS IL TOUR MONDIALE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

BROS GROUP ITALIA BROS GROUP ITALIA. U.S.A. meets ITALY RONN MOSS IL TOUR MONDIALE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA RONN MOSS U.S.A. meets ITALY IL TOUR MONDIALE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA RONN MOSS: IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI! Un ritorno alla musica per la Star americana, per la prima volta in tour in Italia

Dettagli

Efstràtios Dimitrìu nacque ad Alessandria d'egitto da genitori greci. Trascorse i primi tredici anni di vita ad Atene, studiando pianoforte e

Efstràtios Dimitrìu nacque ad Alessandria d'egitto da genitori greci. Trascorse i primi tredici anni di vita ad Atene, studiando pianoforte e Demetrio Stratos Efstràtios Dimitrìu nacque ad Alessandria d'egitto da genitori greci. Trascorse i primi tredici anni di vita ad Atene, studiando pianoforte e fisarmonica al prestigioso «Conservatoire

Dettagli

Un progetto di Realizzato da Con il sostegno di

Un progetto di Realizzato da Con il sostegno di Settembre Musica Torino Milano Festival Internazionale della Musica 04_21 settembre 2014 Ottava edizione Torino Teatro Carignano Una serata particolare con... Roberto Vecchioni Martedì 16.IX.2014 ore 21

Dettagli

Scuola primaria CLASSE PRIMA, SECONDA e TERZA Educazione Musicale Ascolto Suono - Canto

Scuola primaria CLASSE PRIMA, SECONDA e TERZA Educazione Musicale Ascolto Suono - Canto NUCLEI TEMATICI Scuola primaria CLASSE PRIMA, SECONDA e TERZA Educazione Musicale Ascolto Suono - Canto TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONTENUTI ASCOLTARE

Dettagli

FMG Fonzi Music Group Presenta. Love Songs. Le più belle canzoni d amore da Amy Winehouse ad Andrea Bocelli

FMG Fonzi Music Group Presenta. Love Songs. Le più belle canzoni d amore da Amy Winehouse ad Andrea Bocelli Presenta Love Songs Le più belle canzoni d amore da Amy Winehouse ad Andrea Bocelli 2 Lo spettacolo.il sottotitolo di Love Songs è evocativo, a sottolineare la grande quantità di musica moderna che è arrivata

Dettagli

Utilizzare il proprio corpo, oggetti o semplici strumenti didattici per eseguire ritmi e/o effetti sonori.

Utilizzare il proprio corpo, oggetti o semplici strumenti didattici per eseguire ritmi e/o effetti sonori. SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- musica CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Usare le

Dettagli

LEGGI. Un amico italiano ti manda una foto della sua classe.

LEGGI. Un amico italiano ti manda una foto della sua classe. SISTEMA PARTICIPATIVO DE EVALUACIÓN EDUCATIVA. PRUEBA DE ITALIANO STANDARD SÉPTIMO GRADO. 2002 ESCUELA:... Nº... D.E. Nº... CUE:... SECCIÓN: 7º... NÚMERO DE ORDEN DEL ALUMNO:... ESERCIZIO 1 LEGGI. Un amico

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2017/2018 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe V

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2017/2018 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe V Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Anno scolastico 2017/2018 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe V MUSICA Docente: Milena Giannoni Preliminarmente alla presentazione della Progettazione

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : MUSICA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : MUSICA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : MUSICA CLASSE PRIMA

Dettagli

SANREMO MUSICAL SRL TEATRO ARISTON SANREMO

SANREMO MUSICAL SRL TEATRO ARISTON SANREMO Sanremo Musical Le Audizioni al Teatro Ariston di Sanremo Lunedì 9 ottobre 2017 ore 9.00 Si ricercano cantanti,attori e ballerini per il nuovo spettacolo Sanremo Musical Tour Nazionale 2018/2019 Regia

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE LE CLASSE 1 a ESPRESSIONE VOCALE E se stesso e gli altri, fa uso di Usa la voce per riprodurre brevi frasi o filastrocche

Dettagli

Battisti Accordi Chitarra

Battisti Accordi Chitarra Battisti Accordi Chitarra 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Battisti Accordi Chitarra Testo e accordi per chitarra La canzone del sole, in tonalità LA. Uno dei singoli di maggiore successo di Lucio Battisti, uscito nel

Dettagli

Curricolo verticale di Musica scuola secondaria TRAGUARDI alla fine della scuola secondaria di primo grado:

Curricolo verticale di Musica scuola secondaria TRAGUARDI alla fine della scuola secondaria di primo grado: Curricolo verticale di Musica scuola secondaria TRAGUARDI alla fine della scuola secondaria di primo grado: 1) L'alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l'esecuzione

Dettagli

CONCERTO DI NATALE 2014 NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA

CONCERTO DI NATALE 2014 NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA E M O T I O N S 9 LE PIU BELLE CANZONI DELLA MUSICA POP INTERNAZIONALE CONCERTO DI NATALE CITTA DI BERGAMO - 23 DICEMBRE 2014 - TEATRO DONIZETTI - ORE 20.45 CONCERTO DI NATALE 2014 NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA

Dettagli

TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO

TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO CURRICULUM TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno esplora, discrimina e riesce a classificare eventi sonori in base all altezza, alla durata, all intensità

Dettagli

Red Canzian: Claudio Filippini: Andrea Lombardini: Phil Mer: Stefano Fonzi:

Red Canzian: Claudio Filippini: Andrea Lombardini: Phil Mer: Stefano Fonzi: Red Canzian in Jazz Red Canzian: Voce Claudio Filippini: Pianoforte Andrea Lombardini: Basso Elettrico Phil Mer: Batteria Stefano Fonzi: Arrangiamenti e Direzione d Orchestra 2 Lo spettacolo Red Canzian

Dettagli

Modulo I: Fiaba in musica e sonorizzazione Discipline: Musica e Italiano Competenze

Modulo I: Fiaba in musica e sonorizzazione Discipline: Musica e Italiano Competenze Curricolo indirizzo musicale classe prima Modulo I: Fiaba in musica e sonorizzazione Discipline: Musica e Italiano Conoscere la vita dell autore Conoscere attraverso la musica le caratteristiche descrittive

Dettagli

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO MUSICA

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO MUSICA I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO MUSICA Disciplina: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA CLASSE I Obiettivi Formativi: Percezione e comprensione della realtà sonora nel suo complesso. Produzione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Muoversi spontaneamente in

Dettagli

«Suoneria» La recensione: UT Live in Milano (CD) Suoni e strumenti. La recensione del venerdì. di Stefano Bonagura. Skip to navigation Skip to content

«Suoneria» La recensione: UT Live in Milano (CD) Suoni e strumenti. La recensione del venerdì. di Stefano Bonagura. Skip to navigation Skip to content 1 di 6 03/07/2013 20:43 Skip to navigation Skip to content Suoni e strumenti Eventi CD/DVD Test Blog Video Strumenti Notizie Novità Hello! Register Log in «Suoneria» Blog di suoni, musiche e idee che stanno

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s Scuola Media P.F.Calvi Classe III A EDUCAZIONE MUSICALE Docente: Antonio Rossi

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s Scuola Media P.F.Calvi Classe III A EDUCAZIONE MUSICALE Docente: Antonio Rossi PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2016-2017 Scuola Media P.F.Calvi Classe III A EDUCAZIONE MUSICALE Docente: Antonio Rossi Presentazione della classe: omissis UNITA DI LAVORO N 1 COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI

Dettagli

L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori, dal punto di vista qualitativo spaziale e in riferimento alla loro fonte.

L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori, dal punto di vista qualitativo spaziale e in riferimento alla loro fonte. CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI OBIETTIVI DI Consapevolezza ed espressione culturale - L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori, dal punto di vista

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MUSICA

CURRICOLO VERTICALE MUSICA CURRICOLO VERTICALE MUSICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (dalle Raccomandazioni Parlamento Europeo 2006) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: l importanza dell espressione creativa di idee, esperienze

Dettagli

Playlist su: proposte musicali di: giovedì gennaio

Playlist su:  proposte musicali di: giovedì gennaio 11 gennaio Eleonore Quartet Nata nel 2012, questa band folk-rock/pop, dopo un primo EP in inglese, decide di comporre in lingua italiana riscuotendo grande successo! A marzo 2017 è uscito il loro disco

Dettagli

Dai, domanda! 9. Musica

Dai, domanda! 9. Musica Italiano per Sek I e Sek II Dai, domanda! 9. Musica 9:23 minuti Joakim: Ragazzo 1: Ragazzo 2: Ragazza 1: Band: Zoe: Matteo: Che genere di musica piace agli italiani? E quali sono gli artisti più popolari?

Dettagli

MUSICA INDICATORE (CATEGORIA) ASCOLTO, INTERPRETAZIONE E ANALISI

MUSICA INDICATORE (CATEGORIA) ASCOLTO, INTERPRETAZIONE E ANALISI MUSICA INDICATORE (CATEGORIA) ASCOLTO, INTERPRETAZIONE E ANALISI INFANZIA Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo. Riconosce rumori e suoni dell ambiente naturale e familiare. Segue con curiosità

Dettagli

Nomadi Panorama Pooh

Nomadi Panorama Pooh Copertina Il panorama musicale italiano degli anni '70 risulta estremamente ricco. In questo periodo emergono alcuni dei gruppi storici della nostra canzone, che godono tutt'oggi di grande successo. Primi

Dettagli

Se diciamo Rock che cosa ci viene in mente? Rock

Se diciamo Rock che cosa ci viene in mente? Rock Se diciamo Rock che cosa ci viene in mente? Rock 1 IL ROCK 2 Rock and roll WIKIPEDIA Il rock and roll è un genere musicale nato negli Stati Uniti negli anni cinquanta e in seguito diffusosi rapidamente

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MUSICA - CLASSE PRIMA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MUSICA - CLASSE PRIMA SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER MUSICA - CLASSE PRIMA potenzialità e al proprio talento si esprime nell ambito musicali che gli è più congeniale. di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. -

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MUSICA. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (dalle Raccomandazioni Parlamento Europeo 2006)

CURRICOLO VERTICALE MUSICA. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (dalle Raccomandazioni Parlamento Europeo 2006) CURRICOLO VERTICALE MUSICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (dalle Raccomandazioni Parlamento Europeo 2006) > CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: l importanza dell espressione creativa di idee, esperienze

Dettagli

mozart & co musica classica e dintorni

mozart & co musica classica e dintorni mozart & co musica classica e dintorni Sala Società Operaia piazzetta S.Stefano - ore 21 direzione artistica e organizzativa INFO ufficio.cultura@comune.trezzosulladda.mi.it www.comune.trezzosulladda.mi.it

Dettagli

La sua bibliografia completa è consultabile su:

La sua bibliografia completa è consultabile su: Nulla come l ascolto di una canzone ha il potere di riportarci d un balzo nel mondo popolato dai nostri ricordi, ma c è il rischio che nel ricordo si confondano i contorni di quelle che a suo tempo s imposero

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO MUSICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA A.1. Discriminare ed interpretare eventi sonori A.2. Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: MUSICA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE - Conosce, comprende e utilizza vocaboli musicali. - Conosce, comprende ed utilizza la notazione musicale

Dettagli

MUSICA CLASSE PRIMA Scuola Primaria

MUSICA CLASSE PRIMA Scuola Primaria MUSICA CLASSE PRIMA Scuola Primaria L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive

Dettagli

MUSICA Curricolo verticale Scuola Primaria Istituto Comprensivo Olbia- CLASSE PRIMA

MUSICA Curricolo verticale Scuola Primaria Istituto Comprensivo Olbia- CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L ALUNNO ESPLORA DIVERSE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE DELLA VOCE, DI OGGETTI SONORI E STRUMENTI MUSICALI, IMPARANDO AD ASCOLTARE SE STESSO E GLI ALTRI; FA USO DI FORME DI NOTAZIONE ANALOGICHE O

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE MUSICA

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE MUSICA DEI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE MUSICA CLASSI QUINTE anno scolastico TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO

PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO Basso tuba DCPL04, Clarinetto DCPL11, Corno DCPL19, Fagotto DCPL24, Flauto DCPL27,

Dettagli

FORMA GENERE E STILE AS. 2017/2018 PROF.KELLY LIDIANE GALLO

FORMA GENERE E STILE AS. 2017/2018 PROF.KELLY LIDIANE GALLO FORMA GENERE E STILE AS. 2017/2018 PROF.KELLY LIDIANE GALLO COME CATALOGARE LA MUSICA? POSSIAMO CATALOGARE LA MUSICA SECONDO LA FORMA IL GENERE E LO STILE. COSA SI INTENDE PER FORMA MUSICALE? PER FORMA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto MUSICA MUSICA - PRIMO BIENNIO (Classi prima seconda Scuola Primaria) Competenze Abilità Conoscenze Competenza 1 Eseguire in modo espressivo, collettivamente

Dettagli

Produzione e Management

Produzione e Management www.sicilianosono.com Produzione e Management Biografia Il loro è un POP ADRENALINICO al sapore di ritmi latini e tropicali, sapientemente combinati a quelli più tradizionali del sud Italia, che incanta

Dettagli

FMG Fonzi Music Group Presenta

FMG Fonzi Music Group Presenta FMG Fonzi Music Group Presenta 2 Lo spettacolo Red Canzian è polistrumentista, cantante, compositore e produttore. Dal 1973 ha fatto parte dei Pooh, la band italiana, che nel 2016 ha festeggiato 50 anni

Dettagli

Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi

Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi Jesi (An), 7 dicembre 2016 I grandi successi dei Queen, il Carnevale degli animali di Saint-Saëns e Nicola Alaimo che canta Frank Sinatra: tre grandi eventi al Teatro

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA ELEMENTARE STATALE DI RACCONIGI CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE INDICATORE I Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO curricolo di musica

SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO curricolo di musica SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO curricolo di musica CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA PRATICA VOCALE E STRUMENTALE Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente,

Dettagli

Roma, 4 Novembre Palalottomatica

Roma, 4 Novembre Palalottomatica Roma, 4 Novembre 2016 - Palalottomatica Quanta vita abbiamo raccontato nei nostri brani: abbiamo parlato di solitudine, di amore, di viagg Con queste Pierre esatte 2016, la parole, rivisitazione Poohlovers

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA MUSICA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 il significato

Dettagli

Cartella Stampa. Se mi freghi un respiro. il nuovo singolo di

Cartella Stampa. Se mi freghi un respiro. il nuovo singolo di Cartella Stampa Se mi freghi un respiro il nuovo singolo di Clicca sul link e accedi all area riservata Per effettuare lo streaming e il download del brano http://sounday.it/silver/ Silver: voce, chitarra

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA ANNO 2014/2015 LIVELLO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGIE Come sono fatto

Dettagli

TEATRO DONIZETTI - BERGAMO CONCERTO DI NATALE. The Beatles

TEATRO DONIZETTI - BERGAMO CONCERTO DI NATALE. The Beatles 11 anni di Emozioni TEATRO DONIZETTI - BERGAMO - 11.12.2016 CONCERTO DI NATALE The Beatles IL CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO Il periodo natalizio è considerato da tutti un momento di condivisione,

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE MUSICA

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE MUSICA CLASSI QUARTE anno scolastico TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1

Dettagli

FINALMENTE RADIO! OGNI SABATO DALLE ORE 11:00 ALLE 13:00 SU ONDE RADIO BERN RABE 95.6 MHz V.1.7 IT

FINALMENTE RADIO! OGNI SABATO DALLE ORE 11:00 ALLE 13:00 SU ONDE RADIO BERN RABE 95.6 MHz V.1.7 IT FINALMENTE RADIO! OGNI SABATO DALLE ORE 11:00 ALLE 13:00 SU ONDE RADIO BERN RABE 95.6 MHz V.1.7 IT PIAZZA ITALIA -! 2 Piazza Italia è la trasmissione radiofonica culturale per gli italiani e italofoni

Dettagli

P R E M I O N A Z I O N A L E

P R E M I O N A Z I O N A L E P R E M I O N A Z I O N A L E EDIZIONE 2013 Il Premio, con cadenza annuale, è rivolto a coloro che a diverso titolo hanno promosso la cultura della bicicletta nella loro opera artistica e professionale

Dettagli

MONTEGRANARO DAL 29 AGOSTO AL 8 SETTEMBRE

MONTEGRANARO DAL 29 AGOSTO AL 8 SETTEMBRE MONTEGRANARO DAL 29 AGOSTO AL 8 SETTEMBRE CENTRO POLISPORTIVO LA CROCE www.facebook.com/gdmontegranaro www.facebook.com/pdmontegranaro Giovedi 29 Agosto Ore 19:00 - APERTURA DELLA FESTA Frascarelli Pennette

Dettagli

IL PALINSESTO lunedì/venerdì

IL PALINSESTO lunedì/venerdì IL PALINSESTO lunedì/venerdì 7.00-18.30 ORARIO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 7.00 11.00 ONDA DEL MATTINO 11.00 12.00 Vissi d'arte Vissi d'amore Radio Cultura L'atlante In Cuffia 12.00 13.00

Dettagli

CURRICULUM MUSICA A.S.2015/16

CURRICULUM MUSICA A.S.2015/16 CURRICULUM A.S.2015/16 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno esplora, discrimina e riesce a classificare eventi sonori in base all altezza, alla durata,

Dettagli

Solo acoustic guitarist

Solo acoustic guitarist BIOGRAFIA Sorprendente talento della chitarra acustica contemporanea Giovanni Baglioni è uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea. Eccellente

Dettagli

DISCIPLINA: MUSICA SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: MUSICA SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: MUSICA SCUOLA SECONDARIA Finalità: Attraverso le attività che le sono specifiche, cioè il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l'ascolto, la comprensione e la

Dettagli

organizza: Star sprint edizione Concorso internazionale giovane talenti

organizza: Star sprint edizione Concorso internazionale giovane talenti Associazione Culturale Sedi :Roma & Mesagne(Br) organizza: Star sprint 2011 23 edizione Concorso internazionale giovane talenti MUSICA/CANTO DANZA RECITAZIONE MODA FOTEGENIA ATTIVITA CIRCENSI CORTOMETRAGGI

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf Scuola dell Infanzia ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw MUSICA ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj

Dettagli

Fox trot (quikstep) Scritto da Administrator Giovedì 05 Giugno :48 - Storia del fox trot

Fox trot (quikstep) Scritto da Administrator Giovedì 05 Giugno :48 - Storia del fox trot Storia del fox trot Il Fox Trot è una danza classificabile come moderna: appartiene al genere della musica sincopata. Per capire in quale ambiente musicale è nato il fox trot si deve fare un piccolo passo

Dettagli

Eventi sonori. o comunque percettivi. o comunque percettivi.

Eventi sonori. o comunque percettivi. o comunque percettivi. CLASSE PRIMA Discriminare la sonorità di ambienti e oggetto naturali e artificiali. Eventi sonori. Attribuzione di significati a segnali sonori musicali Sperimentare tipologie di espressioni vocali (parlato,

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Scuola PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I MUSICA Docente: Milena Giannoni Preliminarmente alla presentazione

Dettagli

SVILUPPO CATEGORIE GIOCAROLLER 2018

SVILUPPO CATEGORIE GIOCAROLLER 2018 SVILUPPO CATEGORIE GIOCAROLLER 2018 FORMULA GOLD ESEGUE SOLO 1 STEP PERCORSO SOLO AVANTI PULCINI GOLD (NATI 2013 E SUCC.) PRE-NOVIZI GOLD (NATI 2012/2011) NOVIZI GOLD (NATI 2010/2009) PRIMAVERA GOLD (NATI

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CURRICOLO DEL PRIMO CICLO MUSICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in Eseguire collettivamente e individualmente semplici brani vocali/strumentali curando

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RASTIGNANO CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RASTIGNANO CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI RASTIGNANO CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA 1. SAPER COMUNICARE 1.1 Acquisire il lessico specifico Percepire la velocità di un brano Confrontare suoni secondo le qualità di intensità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) a fine biennio 1. Eseguire in modo espressivo, collettivamente ed individualmente brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza,

Dettagli

FABIO ARMILIATO. FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione musicale. Il TANGO da SCHIPA a GARDEL. Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA

FABIO ARMILIATO. FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione musicale. Il TANGO da SCHIPA a GARDEL. Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA La LIRICA e il TANGO insieme in una nuova grande idea di spettacolo Il TANGO da SCHIPA a GARDEL Con la partecipazione dei ballerini LOS GUARDIOLA FABIO ARMILIATO FABRIZIO MOCATA Pianoforte e direzione

Dettagli

DISCIPLINA MUSICA CLASSE 5^ CONOSCENZE Conosce la fonte sonora, i parametri del suono: timbro, intensità, altezza e durata.

DISCIPLINA MUSICA CLASSE 5^ CONOSCENZE Conosce la fonte sonora, i parametri del suono: timbro, intensità, altezza e durata. DISCIPLINA MUSICA CLASSE 5^ 1. L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. E. Rappresentare gli elementi basilari di

Dettagli

MUSICA - CLASSI PRIME Scuola Primaria

MUSICA - CLASSI PRIME Scuola Primaria MUSICA - CLASSI PRIME Scuola Primaria Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali - Classificare i fenomeni acustici in base ai concetti di silenzio, suono, rumore - Individuare

Dettagli

INDICE GENERALE. LA MUSICA DEL DIAVOLO - Il blues

INDICE GENERALE. LA MUSICA DEL DIAVOLO - Il blues PREMESSA Questo libro racconta una storia fatta di mille storie. La storia è quella di ciò che gli anglosassoni chiamano Popular Music, le mille storie sono quelle dei mille generi, sottogeneri e stili

Dettagli

FESTIVAL PICCOLE SERENATE NOTTURNE NOTTE DELLE CANDELE 2017

FESTIVAL PICCOLE SERENATE NOTTURNE NOTTE DELLE CANDELE 2017 FESTIVAL PICCOLE SERENATE NOTTURNE NOTTE DELLE CANDELE 2017 Posted on: 23 August 2017 By: Adriano Di Benedetto NOTTURNE NOTTE DELLE CANDELE 2017 FESTIVAL PICCOLE SERENATE Al via da stasera la XVI edizione

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s Scuola Media Zardini Classe II A EDUCAZIONE MUSICALE Docente: Antonio Rossi

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s Scuola Media Zardini Classe II A EDUCAZIONE MUSICALE Docente: Antonio Rossi PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2016-2017 Scuola Media Zardini Classe II A EDUCAZIONE MUSICALE Docente: Antonio Rossi Presentazione della classe: omissis UNITA DI LAVORO N 1 COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI

Dettagli

Firenze, L insegnante SIMONETTA MAZZONI

Firenze, L insegnante SIMONETTA MAZZONI Programmazione didattica di musica per la classe 1A A.S. 2016/17 curricolari e campi di esperienza autocontrollo, rispetto delle regole, capacità di comunicare con insegnanti e compagni: educazione della

Dettagli