Aggregarsi per competere: il contratto di rete

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aggregarsi per competere: il contratto di rete"

Transcript

1 Aggregarsi per competere: il contratto di rete Monza, 23 ottobre 2013 Avv. Valerio Pandolfini

2 Lo scenario italiano Le PMI rappresentano oltre il 95% del sistema produttivo italiano. La piccola dimensione delle imprese italiane, se da una parte presenta diversi vantaggi in termini di flessibilità ed adattabilità all evoluzione dei mercati, dall altra pone indubbie difficoltà sul fronte della capacità di competere in mercati sempre più globalizzati, dove la disponibilità di risorse adeguate e la capacità di innovare rappresentano sempre più un fattore critico di successo.

3 Un nuovo strumento Il contratto di rete è un accordo con cui due o più imprese si obbligano a collaborare per la realizzazione di un programma di attività (c.d. "programma di rete") volto al perseguimento di obiettivi strategici di accrescimento della capacità competitiva e innovativa delle imprese partecipanti Non è un nuovo contratto tipico, ma un nuovo strumento di collaborazione strategica tra imprese, molto flessibile, connotato da alcuni requisiti, previsti dalla legge, affinché le imprese aderenti possano usufruire di determinati vantaggi.

4 Un nuovo strumento Il contratto di rete si distingue: dal consorzio, in quanto è uno strumento in grado non solo di produrre utilità per gli aderenti ma anche di sviluppare la competitività sul mercato dalla joint venture e dall ATI, in quanto è un accordo più duraturo e strutturale, in quanto strategico La legge si limita a fornire la nozione di contratto di rete e a disciplinare alcuni contenuti del contratto, obbligatori o facoltativi. Ampio spazio è lasciato all autonomia contrattuale, anche se si rileva una notevole omogeneità dei contratti.

5 L evoluzione normativa LEGGE n. 133/2008, art. 6-bis (conversione del Decreto Legge n. 112/2008) Introduce per la prima volta il concetto di rete di imprese LEGGE n. 33/2009 (conversione del Decreto Legge n. 5/ cd. Decreto incentivi), recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi Disciplina per la prima volta il contratto di rete LEGGE n. 122/2010 (conversione del Decreto Legge 78/2010)) Introduce importanti modifiche alla normativa sul contratto di rete (art. 42) LEGGE n. 134/2012 (conversione con modifiche del Decreto Legge 82/ cd. Decreto Sviluppo) Specifica alcuni profili di disciplina (responsabilità patrimoniale, modalità di redazione, semplificazione di alcune procedure) LEGGE n. 221/2012 (conversione con modifiche del Decreto Legge n. 179/2012) Chiarisce alcuni aspetti del contratto di rete, in particolare sulla soggettività giuridica

6 Alcuni dati 770 contratti di rete imprese aderenti (di cui il 70% società di capitale, il 20% società di persone) Numero imprese aderenti per settore: Servizi avanzati di supporto alle imprese: 471 Costruzioni e bioedilizia: 390 Lavorazione metalli: 327 Commercio all'ingrosso: 246 Beni per casa e tempo libero: 245 Meccanica e mezzi di trasporto: 245 Servizi informatici e delle telecomunicazioni: 245 Sistema moda: 192 Agricoltura: 194 Industrie alimentari: 176

7 I vantaggi del contratto di rete Il contratto di rete permette alle PMI di dotarsi di adeguate risorse tecniche, umane e finanziarie e rappresenta pertanto uno strumento efficace per l innovazione e la crescita delle PMI, senza comprometterne l autonomia imprenditoriale e la flessibilità.

8 I vantaggi del contratto di rete In particolare, il contratto di rete consente di ottenere i seguenti vantaggi strategici: 1) accesso alla conoscenza e competenza di altre imprese (scambio di know how); 2) aumento di competitività con contenimento di investimenti, rischi e tempi; 3) attivazione di circuiti di natura tecnica, industriale e commerciale; 4) ampliamento della gamma di beni e servizi prodotti; 5) ingresso in nuovi mercati; 6) facilitazione dell accesso a istituzioni finanziarie e pubbliche; 7) possibilità di utilizzo di infrastrutture normalmente non accessibili alle PMI; 8) possibilità di acquisire certificazioni di qualità o marchi commerciali; 9) maggiore efficienza; 10) maggiore flessibilità operativa; 11) maggiore stabilità del fatturato; 12) maggiore creatività; 13) maggiore visibilità.

9 I vantaggi del contratto di rete Conseguentemente, gli aderenti alla rete possono ottenere: a) crescita delle vendite; b) migliore utilizzo degli impianti; c) migliore accesso a capitali; d) riduzione dei costi di produzione; e) riduzione dei tempi di produzione; f) limitazione dei rischi per nuove attività; g) incremento dell innovazione; h) sviluppo delle risorse umane

10 I vantaggi del contratto di rete Inoltre, il contratto di rete permette alle PMI di beneficiare di incentivi di natura: fiscale (previa asseverazione); finanziaria; amministrativa

11 Utilizzi del contratto di rete Realizzare insieme un prodotto o un servizio completo Creare una struttura congiunta per gestire fornitori/clienti (cost sharing) Fare un offerta completa per imprese complementari Impostare meglio i rapporti di subfornitura per imprese appartenenti alla stessa filiera Scambiare prestazioni tra imprese dello stesso settore Acquisire innovazioni per cluster di Pmi

12 Utilizzi del contratto di rete Gli ambiti operativi più ricorrenti nei programmi di rete riguardano: la commercializzazione del prodotto o servizio offerto: l'attività di ricerca e sviluppo. La maggioranza dei partecipanti ai contratti di rete è rappresentata da fornitori di materiali, semilavorati, componenti o servizi piuttosto che da produttori finali.

13 Utilizzi del contratto di rete Contratto di rete: VERTICALE (37%) tra imprese che operano al medesimo livello della catena. Obiettivo: governare più efficientemente una parte della filiera (di solito quella a monte). ORIZZONTALE (63%) tra imprese che operano a diversi livelli della catena Obiettivi: condividere metodi per l offerta integrata attività di ricerca/sviluppo di interesse comune, condividere il portafoglio clienti/fornitori.

14 Le caratteristiche di una rete di imprese: a) i soggetti Una rete di imprese può essere costituita da: due o più imprese (30% sono costituite da 2/3 imprese, 40% da 4/9 imprese) aventi diversa tipologia organizzativa, operanti in qualsiasi territorio, e in qualsiasi settore

15 Le caratteristiche di una rete di imprese: b) durata Dovendo perseguire obiettivi strategici, una rete di imprese ha una durata medio-lunga (3-5 anni)

16 Le caratteristiche di una rete di imprese: c) i modelli RETE CONTRATTUALE «LEGGERA» (priva di organo comune e fondo patrimoniale) 5% RETE CONTRATTUALE «PESANTE» (con organo comune e fondo patrimoniale) 85% RETE «SOGGETTO» «LEGGERA» (soggettività giuridica, con fondo patrimoniale) 5% RETE SOGGETTO «PESANTE» (soggettività giuridica, con organo comune e fondo patrimoniale) 5%

17 Le caratteristiche di una rete di imprese: d) lo scopo Lo scopo della rete di imprese: accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. Erogazione di servizi alle imprese aderenti (scopo mutualistico) Offerta sul mercato di beni e servizi (scopo lucrativo)

18 Le caratteristiche di una rete di imprese: e) l oggetto Le imprese aderenti alla rete devono obbligarsi, sulla base di un programma comune di rete: a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all esercizio delle proprie imprese; o a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica; o ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell oggetto della propria impresa.

19 Le caratteristiche di una rete di imprese: f) gli strumenti Il contratto di rete può prevedere: un fondo patrimoniale comune; un organo comune incaricato di gestire, in nome e per conto dei partecipanti, l esecuzione del contratto o di singole parti o fasi di esso.

20 Il contenuto del contratto di rete: a) la forma Il contratto di rete deve essere redatto per: atto pubblico, o scrittura privata autenticata, o atto firmato digitalmente Inoltre, il contratto di rete deve essere depositato nel registro delle imprese secondo modalità che variano a seconda dell impostazione del contratto e delle modalità di firma.

21 Il contenuto del contratto di rete: b) gli obiettivi Il contratto di rete deve prevedere gli obiettivi strategici di innovazione e di innalzamento della capacità competitiva dei partecipanti. Nel contratto devono essere quindi descritti: le finalità strategiche (di medio/lungo termine) della creazione della rete (innovazione/competitività); gli obiettivi specifici da perseguire. Tali obiettivi devono essere comuni a tutte le imprese della Rete.

22 Il contenuto del contratto di rete: b) gli obiettivi Il contratto di rete deve inoltre indicare le «modalità per misurare l avanzamento verso gli obiettivi. Occorre quindi indicare parametri di misurazione del raggiungimento degli obiettivi, riferiti: all attività di rete, o agli effetti delle attività di rete sulle imprese.

23 Il contenuto del contratto di rete: c) il programma di rete Il contratto di rete deve prevedere un programma di rete, composto da: diritti e obblighi di ciascun partecipante, modalità di realizzazione dello scopo comune; in caso di fondo patrimoniale comune, misura e criteri di valutazione dei conferimenti iniziali ed eventuali successivi e regole di gestione.

24 Il contenuto del contratto di rete: c) il programma di rete Il programma di rete deve essere asseverato da appositi organismi affinché le imprese aderenti possano usufruire dei benefici fiscali. Viene valutato se il programma di rete: è conforme alla normativa è ragionevolmente fattibile alla luce della struttura e delle risorse allocate

25 Il contenuto del contratto di rete: c) il programma di rete Esempi di diritti dei partecipanti: a) partecipare alle attività di rete; b) usufruire dei risultati dell attività della Rete; c) richiedere lo svolgimento di determinate attività alla Rete; d) rendiconto dell attività della Rete. e) partecipare alle decisioni; f) accedere a documenti circa le decisioni prese, relazioni e bilanci. Esempi di doveri dei partecipanti: a) effettuare i conferimenti, se previsti; b) rispettare le decisioni prese; c) partecipare alle spese di funzionamento della Rete; d) non compiere atti che possano danneggiare la Rete; e) dare seguito agli impegni presi nell ambito delle attività di rete..

26 Il contenuto del contratto di rete: c) il programma di rete Le attività di rete possono essere molto varie. Alcuni esempi: 1) realizzazione di un prodotto complesso, o di un nuovo prodotto innovativo e competitivo; 2) creazione di una gamma completa di prodotti/servizi da presentare sul mercato; 3) fornitura di un servizio completo, o di un impianto chiavi in mano; 4) iniziative congiunte per l ingresso o la gestione di uno o più mercati esteri; 5) iniziative di commercializzazione o di marketing comuni; 6) creazione di un portafoglio comune di fornitori; 7) centrale vendite (es. con telemarketing); 8) creazione e gestione di un marchio comune; 9) gestione in comune dell assistenza tecnica e/o commerciale dei prodotti; 10) gestione in comune della logistica dei propri prodotti o delle materie prime; 11) scambio temporaneo di risorse umane; 12) scambio di prestazioni; 13) scambio di clienti; 14) scambio di informazioni tecniche o commerciali; 15) progetti di ricerca e sviluppo di interesse comune; 16) ricerche di mercato e/o acquisizione di informazioni per la commercializzazione; 17) rappresentanza presso grandi clienti e istituzioni pubbliche; 18) gestione dei rapporti con istituzioni finanziarie.

27 Il contenuto del contratto di rete: d) l organo comune Il contratto di rete può indicare un organo comune per l esecuzione del contratto, che nella prassi può essere: l azienda leader della rete (25%); i rappresentanti delle imprese aderenti alla rete (60%); un professionista/società esterna (15%). Nella prassi, il soggetto esecutore agisce in qualità di mandatario, con o senza rappresentanza.

28 Il contenuto del contratto di rete: e) il fondo patrimoniale Il contratto di rete può prevedere un fondo patrimoniale (90%). In tal caso: si applica la disciplina del fondo consortile; per le obbligazioni assunte dalla Rete risponde solo il fondo patrimoniale, e non anche il patrimonio delle imprese della Rete. vi è l obbligo di redigere una sorta di bilancio. Occorre inoltre indicare misura (identica 70%/proporzionale 30%) e natura (denaro 90%/natura 10%) dei conferimenti.

29 Il contenuto del contratto di rete: f) il processo decisionale Nel contratto di rete deve essere descritta: la procedura decisionale; l oggetto delle decisioni. Occorre quindi indicare: 1) la composizione dell organo decisionale; 2) l attribuzione dei diritti di voto alle imprese aderenti; 3) il quorum per la validità delle decisioni; 4) le modalità di convocazione e decisione; 5) le modalità di svolgimento della riunione; 6) l oggetto delle decisioni; 7) la formalizzazione delle decisioni, le invalidità, l impugnazione.

30 Il contenuto del contratto di rete: g) ricavi, ampliamento, scioglimento Nel contratto di rete devono essere descritte le modalità di ripartizione dei ricavi tra gli aderenti alla Rete Nel contratto di rete possono essere descritte: le regole per l ampliamento dei partecipanti della Rete le cause di scioglimento dalla Rete

31 Il contenuto del contratto di rete: g) ricavi, ampliamento, scioglimento Come in tutti contratti di lungo periodo, è necessaria una govenance atta a garantire stabilità della collaborazione. I contratti prevedono di solito: l unanimità o la maggioranza qualificata per lo scioglimento della rete; il recesso libero degli aderenti, che non provoca lo scioglimento della rete

32 Le diapositive che precedono sono di mero ausilio all intervento. Pertanto le stesse non hanno alcuna pretesa di esaustività e completezza, in particolare se esaminate separatamente dall intervento a cui si riferiscono. GRAZIE PER L'ATTENZIONE Via Boscovich, 27 Corso Milano, Milano Monza (MB) Tel Tel Fax Fax info@studio-pandolfini.it

RETI DI IMPRESE Cosa sono Contratto di rete programma comune

RETI DI IMPRESE Cosa sono Contratto di rete programma comune PROGETTO RETI DI IMPRESE Cosa sono Le reti rappresentano uno strumento giuridico - economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, detto appunto Contratto di rete

Dettagli

LA RETE DI IMPRESE. di Massimiliano Di Pace. Massimiliano Di Pace 1

LA RETE DI IMPRESE. di Massimiliano Di Pace. Massimiliano Di Pace 1 LA RETE DI IMPRESE di Massimiliano Di Pace Massimiliano Di Pace 1 LA RETE DI IMPRESE - Definizione La rete di imprese è un contratto tra imprese, che consente ai partecipanti di mettere in comune attività

Dettagli

LE RETI DI IMPRESA: UNO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE PER FARE SVILUPPO. 21 Novembre 2012

LE RETI DI IMPRESA: UNO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE PER FARE SVILUPPO. 21 Novembre 2012 LE RETI DI IMPRESA: UNO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE PER FARE SVILUPPO 21 Novembre 2012 LA RETE DI IMPRESE Alcuni elementi di contesto LA CRISI ECONOMICA HA MODIFICATO PROFONDAMENTE MERCATI E COMPETIZIONE

Dettagli

L aggregazione d impresa e il contratto di rete

L aggregazione d impresa e il contratto di rete 4 febbraio 2011 - Camera di Commercio di Milano Finanza e gestione per le imprese lombarde degli anni 10 L aggregazione d impresa e il contratto di rete Cenni sull inquadramento giuridico-contrattuale

Dettagli

IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI. Carlo Re avvocato

IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI. Carlo Re avvocato IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato Nozione di contratto di rete (art. 42 L. 30 luglio 2010 n. 122) Con il contratto

Dettagli

Aeroporti e contratti di rete. Prospettive innovative per un sistema integrato aeroportuale Forlì, 28 agosto 2014 ENAV Academy.

Aeroporti e contratti di rete. Prospettive innovative per un sistema integrato aeroportuale Forlì, 28 agosto 2014 ENAV Academy. Aeroporti e contratti di rete Prospettive innovative per un sistema integrato aeroportuale Forlì, 28 agosto 2014 ENAV Academy Contratto di rete Vantaggi della rete d impresa Raffaella Rametta Ricercatore

Dettagli

INQUADRAMENTO GIURIDICO DEL CONTRATTO DI RETE

INQUADRAMENTO GIURIDICO DEL CONTRATTO DI RETE INQUADRAMENTO GIURIDICO DEL CONTRATTO DI RETE Bologna, 15 febbraio 2013 Daniela Di Scenna Affari Legislativi - Confindustria La definizione Con il contratto di rete, più imprenditori perseguono lo scopo

Dettagli

ESSERE COMPETITIVI CON IL CONTRATTO DI RETE

ESSERE COMPETITIVI CON IL CONTRATTO DI RETE ESSERE COMPETITIVI CON IL CONTRATTO DI RETE avv. Eleonora Lenzi 22 ottobre 2013 CAMPI DI APPLICAZIONE La rete di imprese può trovare numerosi campi di applicazione - Condivisione di attività di ricerca

Dettagli

LE RETI D IMPRESA COME MODELLO AGGREGATIVO DA E VERSO L ESTERO

LE RETI D IMPRESA COME MODELLO AGGREGATIVO DA E VERSO L ESTERO LE RETI D IMPRESA COME MODELLO AGGREGATIVO DA E VERSO L ESTERO INVESTIMENTI E DISTRIBUZIONE COMMERCIALE TRA ITALIA E CINA MILANO, 19 APRILE 2013 Prof. Avv. Giovanni Meruzzi Associato di Diritto Commerciale

Dettagli

Fare Reti: Nuove Strategie d Impresa

Fare Reti: Nuove Strategie d Impresa Unione Provinciale Agricoltori di Siena Fare Reti: Nuove Strategie d Impresa Siena 28 Giugno 2013 Evoluzione normativa Legge n. 221 del 2012, di conversione del Decreto Legge n. 179 del 2012 Legge n. 134

Dettagli

IL CONTRATTO DI RETE. Avv. Daniela Mascio A.I.P. - Associazione Italiana Politiche Industriali

IL CONTRATTO DI RETE. Avv. Daniela Mascio A.I.P. - Associazione Italiana Politiche Industriali IL CONTRATTO DI RETE Avv. Daniela Mascio A.I.P. - Associazione Italiana Politiche Industriali Il contratto di Rete è disciplinato dalla legge 122/2010 art. 42: Normativa Con il contratto di rete più imprenditori

Dettagli

IL CONTRATTO DI RETE TRA IMPRESE

IL CONTRATTO DI RETE TRA IMPRESE IL CONTRATTO DI RETE TRA IMPRESE ASCOM Pordenone, 8 novembre 2012 DEFINIZIONE, GENESI E CARATTERISTICHE DELLE RETI Le reti di imprese rappresentano, da un punto di vista economico, una libera aggregazione

Dettagli

Contratto di rete: i vantaggi per le imprese

Contratto di rete: i vantaggi per le imprese Contratto di rete: i vantaggi per le imprese Il contratto di rete definisce una nuova forma di aggregazione tra imprese caratterizzata dall ampio spazio lasciato all autonomia negoziale nella definizione

Dettagli

Imprese in rete per competere all estero CCIAA 16 Dicembre 2013

Imprese in rete per competere all estero CCIAA 16 Dicembre 2013 Imprese in rete per competere all estero CCIAA 16 Dicembre 2013 I servizi di assistenza alle imprese Laura Marengo Ufficio Legale Unione Industriale Torino 1 Rete Nuova forma di aggregazione tra imprese

Dettagli

LE RETI D'IMPRESE: aggregarsi per competere ed innovare. Venezia, 4 novembre 2016

LE RETI D'IMPRESE: aggregarsi per competere ed innovare. Venezia, 4 novembre 2016 LE RETI D'IMPRESE: aggregarsi per competere ed innovare Venezia, 4 novembre 2016 DI COSA PARLIAMO: 1. COS È IL CONTRATTO DI RETE: PRINCIPALI CARATTERISTICHE E FLESSIBILITÀ DELLO STRUMENTO 2. IL CONTRATTO

Dettagli

Il Contratto di Rete. Avv. Fabrizio Filì. Udine 10 ottobre 2013

Il Contratto di Rete. Avv. Fabrizio Filì. Udine 10 ottobre 2013 Il Contratto di Rete Avv. Fabrizio Filì Udine 10 ottobre 2013 Il Contratto di Rete (l art. 3, comma 4-ter e ss. Legge 33/2009) Contratto di collaborazione fra imprenditori, in forza del quale più imprenditori,

Dettagli

Studio Legale Prof. avv. Franco Di Sabato

Studio Legale Prof. avv. Franco Di Sabato Studio Legale Prof. avv. Franco Di Sabato Le imprese per modificare il proprio modus operandi sul mercato devono migliorare la capacità di rinnovarsi trovando risorse, sia all interno, sia all esterno

Dettagli

Introduzione. L aggregazione fra imprese è vista con grande favore dal Legislatore.

Introduzione. L aggregazione fra imprese è vista con grande favore dal Legislatore. LE RETI DI IMPRESE Introduzione L aggregazione fra imprese è vista con grande favore dal Legislatore. La moderna disciplina riguardante le aggregazioni tra imprese ha preso forma con la Legge Finanziaria

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 6/12/2016

Diritto commerciale l. Lezione del 6/12/2016 Diritto commerciale l Lezione del 6/12/2016 Consorzio Il consorzio è il contratto con il quale più imprenditori istituiscono un organizzazione comune per la disciplina o lo svolgimento di determinate fasi

Dettagli

I CONTRATTI DI RETE 15/09/2015. Dr. Sebastiano Deias. Dr. Nicola Mura, 1

I CONTRATTI DI RETE 15/09/2015. Dr. Sebastiano Deias. Dr. Nicola Mura, 1 I CONTRATTI DI RETE 15/09/2015 Dr. Sebastiano Deias Dr. Nicola Mura, 1 DISCIPLINA DI RIFERIMENTO Decreto legge 5/2009 convertito in legge 33/2009 e modificato con legge 99/2009 ; Decreto legge 78/2010

Dettagli

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL CONTRATTO DI RETE CONTRATTO DI RETE: DEFINIZIONE NORMATIVA 4-ter D.L. 10/09 (modificato da art. 42 L. 122/2010) Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo

Dettagli

per crescere in modo flessibile per entrare in nuovi mercati

per crescere in modo flessibile per entrare in nuovi mercati per crescere in modo flessibile essere competitivi sui mercati per organizzare la filiera per innovare e creare nuovi prodotti per aver un maggior potere negoziale per entrare in nuovi mercati ESIGENZE

Dettagli

Il contratto di rete. Strategie di sviluppo ed aggregazione per le PMI. A cura di Dott. Andrea Bargiacchi, CNA Toscana Centro 8 Febbraio 2018

Il contratto di rete. Strategie di sviluppo ed aggregazione per le PMI. A cura di Dott. Andrea Bargiacchi, CNA Toscana Centro 8 Febbraio 2018 Il contratto di rete Strategie di sviluppo ed aggregazione per le PMI A cura di Dott. Andrea Bargiacchi, CNA Toscana Centro 8 Febbraio 2018 Cosa sono le Reti di imprese? Con il contratto di rete più imprenditori

Dettagli

DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE convertito in Legge 30 Luglio 2010 n.122. In collaborazione

DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE convertito in Legge 30 Luglio 2010 n.122. In collaborazione DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE convertito in Legge 30 Luglio 2010 n.122 Comma 1 Comma soppresso dalla legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122. Con provvedimento del Direttore

Dettagli

I CONTRATTI ASSOCIATIVI NEGLI APPALTI. MATERIALE DIDATTICO Avv. Elenora Lenzi. I contratti per costituire reti di imprese

I CONTRATTI ASSOCIATIVI NEGLI APPALTI. MATERIALE DIDATTICO Avv. Elenora Lenzi. I contratti per costituire reti di imprese I CONTRATTI ASSOCIATIVI NEGLI APPALTI MATERIALE DIDATTICO Avv. Elenora Lenzi I contratti per costituire reti di imprese Bologna, 26 Ottobre 2017 I contratti per costituire reti di imprese avv. Eleonora

Dettagli

Reti di Impresa. Una nuova dimensione per le Imprese che vogliono crescere. Il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo

Reti di Impresa. Una nuova dimensione per le Imprese che vogliono crescere. Il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo Reti di Impresa Una nuova dimensione per le Imprese che vogliono crescere. Il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo maggio 2011 Sommario Introduzione alle Reti di Impresa L approccio del gruppo Intesa Sanpaolo

Dettagli

Condividere e Competere: LE RETI D IMPRESA

Condividere e Competere: LE RETI D IMPRESA Condividere e Competere: LE RETI D IMPRESA È NATO IL CAPITALISMO GLOBALE DELLA CONOSCENZA? Si devono affrontare: 1. La globalizzazione dei mercati 2. La smaterializzazione del valore 3. Processi diffusi

Dettagli

Condividere e Competere: LE RETI D IMPRESA

Condividere e Competere: LE RETI D IMPRESA Condividere e Competere: LE RETI D IMPRESA È NATO IL CAPITALISMO GLOBALE DELLA CONOSCENZA? Si devono affrontare: 1. La globalizzazione dei mercati 2. La smaterializzazione del valore 3. Processi diffusi

Dettagli

Dalla piccola impresa alle reti per l internazionalizzazione

Dalla piccola impresa alle reti per l internazionalizzazione competenze integrazione competitività Dalla piccola impresa alle reti per l internazionalizzazione Angelo Fasulo Partner bep Seminario Strumenti di internazionalizzazione e innovazione con focus sui settori

Dettagli

IL CONTRATTO DI RETE NEL SETTORE VITIVINICOLO

IL CONTRATTO DI RETE NEL SETTORE VITIVINICOLO IL CONTRATTO DI RETE NEL SETTORE VITIVINICOLO 25/10/2018 Tornata dell Accademia Italiana delle Vite e del Vino Dott. Luca Castagnetti RETI DI IMPRESA: COSA STA ACCADENDO NEL MONDO DELLE IMPRESE AGRICOLE?

Dettagli

IL DIRITTO DI ESSERE PICCOLI Per non scomparire, per aiutare l Italia a tornare grande

IL DIRITTO DI ESSERE PICCOLI Per non scomparire, per aiutare l Italia a tornare grande Tiziano Treu Appalti, Reti, Opportunità di integrazione e trasferimento tecnologico. IL DIRITTO DI ESSERE PICCOLI Per non scomparire, per aiutare l Italia a tornare grande Milano 6 maggio 2014 - Auditorium

Dettagli

La rete d'imprese: nuove opportunità per le P.M.I.

La rete d'imprese: nuove opportunità per le P.M.I. La rete d'imprese: nuove opportunità per le P.M.I. Autore: Di Battista Fabio In: Diritto civile e commerciale Riscontro quotidianamente, nella mia attività professionale, che tra gli imprenditori c'è sempre

Dettagli

Le reti di impresa La disciplina del Contratto di RETE SS 09 luglio 2014

Le reti di impresa La disciplina del Contratto di RETE SS 09 luglio 2014 Le reti di impresa La disciplina del Contratto di RETE SS 09 luglio 2014 LE RETI DI IMPRESA La disciplina del Contratto di RETE Acuradi: M. Francesca Virdis Dipartimento per la multifunzionalita dell impresa

Dettagli

Business Trust Trust di scopo

Business Trust Trust di scopo Trust Company Nel trust di scopo i settlor possono essere anche i beneficiari Trust (es. ) Settlor / Disponente (persona fisica o azienda) Trustee Protector Beni in Trust Beneficiari: persone fisiche o

Dettagli

GRUPPI DI IMPRESE E CONTRATTI DI RETE

GRUPPI DI IMPRESE E CONTRATTI DI RETE EBOOK GRATUITO GRUPPI DI IMPRESE E CONTRATTI DI RETE La GUIDA per comprendere cos'è un Contratto di Rete Le imprese che collaborano per innovare e competere sul mercato STUDIO POLATO E STUDIO ALBERTI&FONTANA

Dettagli

Aggregazioni d Impresa dai Distretti Industriali alle Reti d Impresa

Aggregazioni d Impresa dai Distretti Industriali alle Reti d Impresa Incontri tematici : RETI D IMPRESA Aggregazioni d Impresa dai Distretti Industriali alle Reti d Impresa P E L L E G R I N O Consulting Services driver per l innovazione Dai Distretti Industriali alle Reti

Dettagli

Il Contratto di Rete. Le possibili declinazioni del programma di rete.

Il Contratto di Rete. Le possibili declinazioni del programma di rete. Il Contratto di Rete. Le possibili declinazioni del programma di rete. Il programma di rete, all interno del contratto, rappresenta la ragione d essere dell aggregazione: le imprese, in questa sezione

Dettagli

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DECRETO 10 aprile 2014, n. 122. Regolamento recante la tipizzazione del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese. IL MINISTRO DELLA

Dettagli

RETI DI IMPRESE Aggregarsi per competere Il posizionamento distintivo di UniCredit. Sandro BIANCO Client Management & Marketing Italy di UniCredit

RETI DI IMPRESE Aggregarsi per competere Il posizionamento distintivo di UniCredit. Sandro BIANCO Client Management & Marketing Italy di UniCredit RETI DI IMPRESE Aggregarsi per competere Il posizionamento distintivo di UniCredit Sandro BIANCO Client Management & Marketing Italy di UniCredit Torino, 15 Febbraio 2012 Logiche e contesto La crisi finanziaria

Dettagli

Focus su Contratti di rete per aziende agricole

Focus su Contratti di rete per aziende agricole Titolo della lezione: APPUNTAMENTO CON LE RETI D IMPRESA: conoscere per unirsi conoscere per crescere Focus su Contratti di rete per aziende agricole Francesco Maria OLIVIERI Ricercatore - Universitas

Dettagli

ELEMENTI DEL CONTRATTO DI RETE. Gilberto Del Pizzo Diffusore della Cultura delle Reti di Impresa Amaro, 25 marzo 2015

ELEMENTI DEL CONTRATTO DI RETE. Gilberto Del Pizzo Diffusore della Cultura delle Reti di Impresa Amaro, 25 marzo 2015 ELEMENTI DEL CONTRATTO DI RETE Gilberto Del Pizzo Diffusore della Cultura delle Reti di Impresa Amaro, 25 marzo 2015 Resistenza al cambiamento Ogni giorno, durante la mia professione, quando incontro imprenditori

Dettagli

Inquadramento giuridico del contratto di rete

Inquadramento giuridico del contratto di rete Inquadramento giuridico del contratto di rete Lo sviluppo delle reti di impresa: strumenti, metodologie ed azioni per favorire i processi di rete Banca Intesa, Torino 4 luglio 2013 Avv. Eva Bredariol I

Dettagli

La disciplina di riferimento: inquadramento giuridico

La disciplina di riferimento: inquadramento giuridico La disciplina di riferimento: inquadramento giuridico Imprese in Rete per competere Confindustria Verona, 6 giugno 2013 Avv. Eva Bredariol I riferimenti normativi 2012 2009 Legge n. 99/2009 2010 D.L. n.83/2012

Dettagli

Quella rete che aiuta le imprese

Quella rete che aiuta le imprese Venerdi' 30/08/2013 Quella rete che aiuta le imprese A cura di: www.lavoce.info Dal 2009, il contratto di rete consente alle piccole e micro imprese di aumentare la competitività attraverso forme di collaborazioni

Dettagli

CONTRATTO DI RETE. Dott. Marco Vitale. Catania, 5 Maggio Small Business Act: Una nuova politica produttiva

CONTRATTO DI RETE. Dott. Marco Vitale. Catania, 5 Maggio Small Business Act: Una nuova politica produttiva CONTRATTO DI RETE Dott. Marco Vitale Il contratto di rete consente alle PMI di Accrescere la propria capacità competitiva sul mercato Conseguire i vantaggi delle imprese di maggiori dimensioni, senza dover

Dettagli

Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici

Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici Key Energy 5 novembre 2014 Area Legale e Reti di Impresa Evoluzione normativa Il contratto di rete Ai sensi del comma 4 ter dell art. 3 D.L. 5/2009 e s.m.i. Con

Dettagli

DC NORMATIVA UFFICIO IVA

DC NORMATIVA UFFICIO IVA DC NORMATIVA UFFICIO IVA 1 Regime fiscale del contratto di rete agricola L Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 75/E del 21 giugno 2017rispondendo a un istanza di consulenza giuridica, fornisce

Dettagli

IL CONTRATTO DI RETE FONDAZIONE FORENSE MONZA, 14 NOVEMBRE 2011

IL CONTRATTO DI RETE FONDAZIONE FORENSE MONZA, 14 NOVEMBRE 2011 IL CONTRATTO DI RETE FONDAZIONE FORENSE MONZA, 14 NOVEMBRE 2011 Fonte Il contratto di rete è disciplinato dall'art. 3, comma 4 ter, d.l. 10 febbraio 2009 n. 5 (come modificato dal dl 78/2010) Nozione Con

Dettagli

DAL VECCHIO AL NUOVO: COME FARE. Il futuro delle nostre imprese tra innovazione, intuizione e nuovi modelli di business. _ 16 ottobre 2015 Schiavon

DAL VECCHIO AL NUOVO: COME FARE. Il futuro delle nostre imprese tra innovazione, intuizione e nuovi modelli di business. _ 16 ottobre 2015 Schiavon DAL VECCHIO AL NUOVO: COME FARE. Il futuro delle nostre imprese tra innovazione, intuizione e nuovi modelli di business. _ 16 ottobre 2015 Schiavon LE RETI D'IMPRESE: aggregarsi per competere ed innovare

Dettagli

IL CONTRATTO DI RETE

IL CONTRATTO DI RETE IL CONTRATTO DI RETE dopo i «Decreti Sviluppo» Lucio Antonello Dottore Commercialista in Padova Cortellazzo & Soatto Economia Diritto e Finanza d Impresa Mestre, 21 febbraio 2013 1 NORMATIVA E PRASSI EVOLUZIONE

Dettagli

Le forme di aggregazione in agricoltura: opportunità per l impresa del futuro. Aspetti economici, civilistici e fiscali delle reti di impresa

Le forme di aggregazione in agricoltura: opportunità per l impresa del futuro. Aspetti economici, civilistici e fiscali delle reti di impresa Le forme di aggregazione in agricoltura: opportunità per l impresa del futuro. Aspetti economici, civilistici e fiscali delle reti di impresa Maria Cristina D Arienzo Viterbo, 26 settembre 2017 1 Evoluzione

Dettagli

RETI DI IMPRESE. I contratti di rete

RETI DI IMPRESE. I contratti di rete RETI DI IMPRESE I contratti di rete DEFINIZIONE DI RETE: fenomeno economico e giuridico in cui più imprese indipendenti agiscono in modo coordinato. VANTAGGI DELLA AGGREGAZIONE Snellimento delle grandi

Dettagli

Reti d Impresa Insieme per Business. Angelo Peripimeno 29/01/2014

Reti d Impresa Insieme per Business. Angelo Peripimeno 29/01/2014 Reti d Impresa Insieme per Business Angelo Peripimeno 29/01/2014 Obiettivi Fornire una panoramica sui contratti di Reti d Impresa e sui vantaggi per le aziende aderenti Definizione: Contratto di rete La

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo La cooperazione al cuore del Mediterraneo Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo 2014 2020 Presentazione dell' Progetti semplici per l acquisizione di servizi da parte delle imprese esistenti

Dettagli

Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici

Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici BENEVENTO 22 gennaio 2015 Area Legale e Reti di Impresa Evoluzione normativa Legge 33/2009 conv. D.L 5/2009 Legge sviluppo 99/2009 Legge 122/2010 conv. D.L 78/2010

Dettagli

CIRCOLARE N.4/E. Roma, 15 febbraio Prot.: 2011/25593

CIRCOLARE N.4/E. Roma, 15 febbraio Prot.: 2011/25593 CIRCOLARE N.4/E Direzione Centrale Normativa Settore imposte indirette Ufficio Adempimenti e sanzioni Roma, 15 febbraio 2011 Prot.: 2011/25593 OGGETTO: Decreto-legge del 31 maggio 2010 n. 78, convertito

Dettagli

I Vantaggi della Rete d Impresa

I Vantaggi della Rete d Impresa I Vantaggi della Rete d Impresa Convegno RETI D IMPRESA Opportunità di sviluppo per l impresa e di rilancio per il Territorio Carrara, Andrea Mangano PwC Consulting Group Reti di fatto e reti di diritto

Dettagli

ILARIO ALVINO. Contratto di rete e condivisione della prestazione dei lavoratori in Italia

ILARIO ALVINO. Contratto di rete e condivisione della prestazione dei lavoratori in Italia Contratto di rete e condivisione della prestazione dei lavoratori in Italia ILARIO ALVINO Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi Roma Tre ilario.alvino@uniroma3.it 1 Il contesto

Dettagli

Reti di impresa - Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti al contratto

Reti di impresa - Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti al contratto Reti di impresa - Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti al contratto A favore delle imprese che stipulano un contratto di rete è prevista un agevolazione fiscale, in base alla quale non

Dettagli

LA MANIFATTURA, LA CATENA DELLA FORNITURA E L INDUSTRIA 4.0

LA MANIFATTURA, LA CATENA DELLA FORNITURA E L INDUSTRIA 4.0 1 LA MANIFATTURA, LA CATENA DELLA FORNITURA E L INDUSTRIA 4.0 2 COMPANY PROFILE SUPPLY CHAIN 4.0 3 COMPANY PROFILE SUPPLY CHAIN 4.0 DAL 1919 4 SACMI IMOLA 5 Sacmi Imola è la società controllante del Gruppo

Dettagli

Le reti di imprese Una opportunità per innovare e migliorare la competitività delle nostre imprese. 23 GIUGNO RE 17.00

Le reti di imprese Una opportunità per innovare e migliorare la competitività delle nostre imprese. 23 GIUGNO RE 17.00 Le reti di imprese Una opportunità per innovare e migliorare la competitività delle nostre imprese. 23 GIUGNO 2011 0RE 17.00 Dott. Luca Castagnetti Dott. Michele Menghini Introduzione L esperienza dei

Dettagli

Guida sintetica per utenti esperti sugli adempimenti societari. Per maggiori informazioni:

Guida sintetica per utenti esperti sugli adempimenti societari. Per maggiori informazioni: La rete soggetto Guida sintetica per utenti esperti sugli adempimenti societari Per maggiori informazioni: http://contrattidirete.registroimprese.it Adempimenti amministrativi ed informazioni sul contratto

Dettagli

CONFINDUSTRIA BENEVENTO Giovani Imprenditori. ing. Ioanna Mitracos 28 maggio 2014 Università degli Studi del Sannio

CONFINDUSTRIA BENEVENTO Giovani Imprenditori. ing. Ioanna Mitracos 28 maggio 2014 Università degli Studi del Sannio CONFINDUSTRIA BENEVENTO Giovani Imprenditori ing. Ioanna Mitracos 28 maggio 2014 Università degli Studi del Sannio Art. 3 D.L. 5/2009 (convertito L. 33 del 9 aprile 2009) Introduce il contratto di rete

Dettagli

Reti d Imprese Filiera Foresta legno

Reti d Imprese Filiera Foresta legno Alta Val Tagliamento Reti d Imprese Filiera Foresta legno Iniziative di sistema tra le Imprese Piccolo vademecum per Sviluppare approcci innovativi ed Integrati e per favorire benefici multipli Percorsi

Dettagli

di Fernando Del Nero e Filippo Dami CARRARA 4 NOVEMBRE 2011

di Fernando Del Nero e Filippo Dami CARRARA 4 NOVEMBRE 2011 di Fernando Del Nero e Filippo Dami CARRARA 4 NOVEMBRE 2011 Fornire un inquadramento dei profili fiscali riguardanti la disciplina delle Reti d Impresa e riflettere su alcuni aspetti irrisolti che dalla

Dettagli

Polo di Innovazione INOLTRA: Innovazione nella Logistica e Trasporto. Questionario Informativo

Polo di Innovazione INOLTRA: Innovazione nella Logistica e Trasporto. Questionario Informativo Poli di Innovazione Decisione CE 2006/C/323/01; Decreto M.I.S.E. 27/3/2008 n. 87 POR FESR ABRUZZO 2007-2013 Attività I.1. Sostegno alla creazione dei Poli di innovazione Polo di Innovazione INOLTRA: Innovazione

Dettagli

LE NOVITÀ DEL DL SVILUPPO Professionisti, pressing per l applicabilità del contratto di rete Giovanna Stumpo (Guida al Diritto) 04 gennaio 2013

LE NOVITÀ DEL DL SVILUPPO Professionisti, pressing per l applicabilità del contratto di rete Giovanna Stumpo (Guida al Diritto) 04 gennaio 2013 Studi legali alla ricerca del "Contratto di rete", ma resta il nodo dellìapplicabilità (Fonte: Il Sole 24 Ore 4/ LE NOVITÀ DEL DL SVILUPPO Professionisti, pressing per l applicabilità del contratto di

Dettagli

Management e certificazione: valori per le reti di impresa Roma, 9 maggio, 2013

Management e certificazione: valori per le reti di impresa Roma, 9 maggio, 2013 Management e certificazione: valori per le reti di impresa Roma, 9 maggio, 2013 Le reti di impresa: dalla costituzione, al management, alla valutazione e alla certificazione Valori Progetto condiviso Crescita

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDE

PRESENTAZIONE DOMANDE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI AGGREGAZIONE IN RETE D.Preg. n. 042/Pres. del 21/03/2014 e s.m.i. PRESENTAZIONE DOMANDE dalle ore 09.15 del 30/03/2015 alle

Dettagli

METTERSI IN PROPRIO NEL TURISMO: STRUMENTI ED OPPORTUNITA FINANZIARIE. Dott. Giovanni Moccia Studio Moccia Consulenze-

METTERSI IN PROPRIO NEL TURISMO: STRUMENTI ED OPPORTUNITA FINANZIARIE. Dott. Giovanni Moccia Studio Moccia Consulenze- METTERSI IN PROPRIO NEL TURISMO: STRUMENTI ED OPPORTUNITA FINANZIARIE Dott. Giovanni Moccia Studio Moccia Consulenze- Studio di consulenza aziendale specializzato nei servizi di: finanza agevolata finanza

Dettagli

TESTO della DISCIPLINA del CONTRATTO DI RETE coordinato con:

TESTO della DISCIPLINA del CONTRATTO DI RETE coordinato con: TESTO della DISCIPLINA del CONTRATTO DI RETE coordinato con: modifiche in vigore inserite con Legge n.134/2012 (in grassetto) successive modifiche introdotte con Decreto Legge n.179/2012 (in rosso) e con

Dettagli

L. 5/2009, 33/2009, 3, 99/2009, 1, 1, L.

L. 5/2009, 33/2009, 3, 99/2009, 1, 1, L. Normativa D.L. n. 5/2009, convertito con L. 33/2009, art. 3, comma 4-ter e ss. L. 99/2009, art. 1, comma 1, L. 122/2010 di conversione del D.L. 78/2010 Facoltatività fondo comune e organo comune Beneficio

Dettagli

Le reti di imprese agricole nel settore vitivinicolo: una opportunità di crescita offerta dall attuale quadro normativo e fiscale

Le reti di imprese agricole nel settore vitivinicolo: una opportunità di crescita offerta dall attuale quadro normativo e fiscale Le reti di imprese agricole nel settore vitivinicolo: una opportunità di crescita offerta dall attuale quadro normativo e fiscale Dott. Luca Castagnetti CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Studio Impresa è una consolidata

Dettagli

CHE COS È, COME FUNZIONA E CHE RISCHI COMPORTA IL CONTRATTO DI RETE?

CHE COS È, COME FUNZIONA E CHE RISCHI COMPORTA IL CONTRATTO DI RETE? CHE COS È, COME FUNZIONA E CHE RISCHI COMPORTA IL CONTRATTO DI RETE? Di seguito vogliamo fornire agli imprenditori una prima risposta ai molti quesiti e curiosità che suscita questo nuovo strumento di

Dettagli

I contributi alle imprese turistiche

I contributi alle imprese turistiche I contributi alle imprese turistiche di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 12 aprile 2014 la stagione turistica in Italia sta ripartendo con la bella stagione, ecco un bando per l erogazione di contributi

Dettagli

23 maggio 2012: termine ultimo per la presentazione del Modello RETI per accedere al beneficio della detassazione per il periodo di imposta 2011

23 maggio 2012: termine ultimo per la presentazione del Modello RETI per accedere al beneficio della detassazione per il periodo di imposta 2011 CIRCOLARE A.F. N. 72 del 16 Maggio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi 23 maggio 2012: termine ultimo per la presentazione del Modello RETI per accedere al beneficio della detassazione per il periodo di

Dettagli

Il contratto di rete: le caratteristiche, le opportunità,, gli incentivi. Reti ed agevolazioni fiscali

Il contratto di rete: le caratteristiche, le opportunità,, gli incentivi. Reti ed agevolazioni fiscali Il contratto di rete: le caratteristiche, le opportunità,, gli incentivi Reti ed agevolazioni fiscali 1 Reti di imprese: riferimenti normativi e di prassi Art. 6-bis, D.L. 33/2009 di conversione del D.L.

Dettagli

Codice Fiscale anche per le reti d impresa

Codice Fiscale anche per le reti d impresa di Cinzia Bondì Codice Fiscale anche per le reti d impresa Alla reti di imprese di cui al D.L. 10.02.2009, n. 5 conv. dalla L. 09.04.2009, n. 33, la legge non attribuisce soggettività tributaria 1. Tuttavia,

Dettagli

Gianluigi Viscardi Presidente Cluster Fabbrica Intelligente

Gianluigi Viscardi Presidente Cluster Fabbrica Intelligente Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali: insieme per la crescita del Manifatturiero Gianluigi Viscardi Presidente

Dettagli

TESTO della DISCIPLINA del CONTRATTO DI RETE coordinato con:

TESTO della DISCIPLINA del CONTRATTO DI RETE coordinato con: TESTO della DISCIPLINA del CONTRATTO DI RETE coordinato con: modifiche in vigore inserite con Legge n.134/2012 (in grassetto) successive modifiche introdotte con Decreto Legge n.179/2012 (in rosso) e con

Dettagli

Lo sviluppo normativo

Lo sviluppo normativo Il nuovo quadro di riferimento per le reti Lo sviluppo normativo II Giornata delle Reti di impresa Roma, 10 gennaio 2013 Marco Ravazzolo Affari Legislativi - Confindustria La premessa Scopo dell analisi

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL CONTRATTO DI RETE

LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL CONTRATTO DI RETE LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL CONTRATTO DI RETE di Antonino Romano Il D.L. 10 febbraio 2009 n. 5 (recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi), convertito con modificazioni con L.

Dettagli

Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici

Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici Il Contratto di Rete Aspetti Civilistici MACFRUT 26 settembre 2014 - Cesena Area Legale e Reti di Impresa Evoluzione normativa Legge 33/2009 conv. D.L 5/2009 Legge sviluppo 99/2009 Legge 122/2010 conv.

Dettagli

Organizzare per Crescere

Organizzare per Crescere Life cycle continuous improvement Il contesto La rapida evoluzione dei mercati, il progredire delle tecnologie, la concorrenza rafforzata dal periodo di crisi e la crescita delle esigenze dei clienti creano

Dettagli

Interventi per il rilancio delle aree di crisi industriale

Interventi per il rilancio delle aree di crisi industriale 23 novembre 2018 Venezia Interventi per il rilancio delle aree di crisi industriale Clelia Stigliano Dirigente della Divisione VIII - Grandi progetti d investimento e sviluppo economico territoriale Direzione

Dettagli

RETIMPRESA RAPPRESENTANZA, PROGETTUALITA E SERVIZI

RETIMPRESA RAPPRESENTANZA, PROGETTUALITA E SERVIZI RETIMPRESA RAPPRESENTANZA, PROGETTUALITA E SERVIZI Il network delle Reti RetImpresa Agenzia di Confindustria per la rappresentanza e la promozione delle Reti d impresa Dal 2009 sostiene le forme di aggregazione/integrazione

Dettagli

Le reti di impresa in agricoltura Opportunità per lo sviluppo delle imprese agricole

Le reti di impresa in agricoltura Opportunità per lo sviluppo delle imprese agricole per Le reti di impresa in agricoltura Opportunità per lo sviluppo delle imprese agricole Venerdi10 aprile 2015 Masseria Torre di Albidona LA REALTA ITALIANA DEI CONTRATTI DI RETE TRA IMPRESE Nel 2011 secondo

Dettagli

Reti d Imprese Filiera Foresta legno

Reti d Imprese Filiera Foresta legno Comuni di Tarvisio, Malborghetto Valbruna, Dogna, Chiusaforte Reti d Imprese Filiera Foresta legno OBIETTIVI DELLA RETE DI IMPRESE OPPORTUNITA DELLA FILIERA BOSCO LEGNO & GREEN ENERGY Studio Trevisan architetti

Dettagli

La mappa strategica dell impresa vitivinicola.

La mappa strategica dell impresa vitivinicola. La mappa strategica dell impresa vitivinicola. Strategie per la competitività: dalle reti di impresa per l internazionalizzazione alla ottimizzazione dei costi, dalla gestione finanziaria alla fiscalità

Dettagli

PUBBLICAZIONI REALIZZATE NELLE EDIZIONI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER GIURISTI D IMPRESA

PUBBLICAZIONI REALIZZATE NELLE EDIZIONI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER GIURISTI D IMPRESA PUBBLICAZIONI REALIZZATE NELLE EDIZIONI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER GIURISTI D IMPRESA 1983-1984 Il finanziamento delle innovazioni tecnologiche nelle imprese industriali Il ritardo nei pagamenti

Dettagli

Reti di imprese e Contratto di Rete: Alcuni spunti di riflessione. Fabio Fulvio Responsabile Politiche per lo Sviluppo Pordenone, 8 novembre 2012

Reti di imprese e Contratto di Rete: Alcuni spunti di riflessione. Fabio Fulvio Responsabile Politiche per lo Sviluppo Pordenone, 8 novembre 2012 Reti di imprese e Contratto di Rete: Alcuni spunti di riflessione Fabio Fulvio Responsabile Politiche per lo Sviluppo Pordenone, 8 novembre 2012 AGENDA Aggregazioni e Reti di Imprese Il Contratto di Rete

Dettagli

RETI d impresa e Contratti di rete. ODCEC Torino Prof. Maurizio Cisi

RETI d impresa e Contratti di rete. ODCEC Torino Prof. Maurizio Cisi RETI d impresa e Contratti di rete ODCEC Torino 14.11.14 Prof. Maurizio Cisi Obiettivi di rete Innovazione Accrescere capacità innovativa R&d comune Progettazione comune Economie di scala Gruppi di acquisto

Dettagli

SCENARI RURALI E PAESAGGIO VIVENTE : un nuovo modello di organizzazione e sviluppo per un territorio di qualità

SCENARI RURALI E PAESAGGIO VIVENTE : un nuovo modello di organizzazione e sviluppo per un territorio di qualità PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE SCENARI RURALI E PAESAGGIO VIVENTE : un nuovo modello di organizzazione e sviluppo per un territorio di qualità FEASR FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE PROGRAMMA

Dettagli

In rete è meglio! Le reti come motore di sviluppo Le reti di impresa, vantaggi e potenzialità

In rete è meglio! Le reti come motore di sviluppo Le reti di impresa, vantaggi e potenzialità In rete è meglio! Le reti come motore di sviluppo Le reti di impresa, vantaggi e potenzialità a cura del dott. Federico Barcherini Manager di Rete Martedì 24 marzo 2015 Che cos è una rete? La rete è uno

Dettagli

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Civitanova Marche, 8 Febbraio 2013

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Civitanova Marche, 8 Febbraio 2013 Il Progetto di Confindustria per competere in rete Civitanova Marche, 8 Febbraio 2013 Esigenze espresse dalle Imprese Volontà di: Aggregazione su programmi/progetti Superamento del localismo distrettuale

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

I NUOVI AVVISI DELLA REGIONE MOLISE PER LE IMPRESE CHE OPERANO NELL AREA DI CRISI

I NUOVI AVVISI DELLA REGIONE MOLISE PER LE IMPRESE CHE OPERANO NELL AREA DI CRISI I NUOVI AVVISI DELLA REGIONE MOLISE PER LE CHE OPERANO NELL AREA DI CRISI ARTIGIANATO COMMERCIO MODA PRODUZIONE DI LATTICINI Con l Avviso pubblico Aiuti alle PMI per il rilancio produttivo dell area di

Dettagli

Lo sfruttamento del brevetto

Lo sfruttamento del brevetto Lo sfruttamento del brevetto Dopo la ricerca: principali esigenze Proteggere i risultati Dare visibilità ai risultati Sviluppare i risultati Ottenere un ritorno economico dai risultati Tradizionali modelli

Dettagli

STRATEGIE E PREVISIONI DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

STRATEGIE E PREVISIONI DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA INDUSTRIALE Massimo Tronci ANIMP 30 Ottobre 2014 Dalle imprese alle reti di imprese 1 La rete in quanto strumento che, attraverso l aggregazione, può favorire l innovazione rappresenta un importante risorsa per le

Dettagli