Petalo Srl Scambio Sul Posto valorizzazione dell energia Il Contributo SSP Regolazione economica del o scambio sul posto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Petalo Srl Scambio Sul Posto valorizzazione dell energia Il Contributo SSP Regolazione economica del o scambio sul posto"

Transcript

1

2 Con questa breve guida Petalo vuole consegnare un prezioso strumento a tutti i soggetti responsabili di un impianto fotovoltaico installato sul tetto di casa o della propria azienda che hanno la necessità di capire meglio cosa è, e quali vantaggi porta il meccanismo di Scambio Sul Posto. Abbiamo provato a spiegarlo con parole semplici e poche formule sintetizzando i concetti che in realtà sono molto complessi. Petalo Srl Scambio Sul Posto Lo scambio sul posto è una particolare modalità di valorizzazione dell energia elettrica che consente, al Produttore Soggetto responsabile dell'impianto, di realizzare una specifica forma di autoconsumo immettendo in rete l energia elettrica prodotta ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Il Servizio fornito dal GSE a seguito della sottoscrizione di apposita convenzione, consente al Produttore titolare di un impianto di produzione da fonti rinnovabili di potenza non superiore a 500 kw o cogenerativo ad alto rendimento (CAR) di potenza non superiore a 200 kw, la compensazione tra il valore associato all energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associato all energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione. Il Contributo SSP Il Contributo in conto scambio (Cs) indicativamente è il valore in Euro che garantisce il rimborso parziale dell energia prelevata e pagata al gestore elettrico, in relazione alla quantità di energia elettrica immessa e prelevata dalla rete. In altre parole è un contributo che garantisce la compensazione economica tra l energia immessa e prelevata. La regolazione economica viene effettuata dal GSE. Regolazione economica dello scambio sul posto Il GSE, nell ambito della convenzione di scambio sul posto: a) riconosce all utente dello scambio il contributo in conto scambio CS; b) nel caso in cui l utente dello scambio abbia optato per la *liquidazione delle eventuali eccedenze, riconosce all utente dello scambio la differenza positiva tra il termine CEi (quantità energia prelevata * valorizzazione media energia prelevata) e il termine OE (quantità energia immessa * valorizzazione media energia immessa); c) applica all utente dello scambio un contributo a copertura dei costi amministrativi. *Nel caso in cui il valore dell energia elettrica immessa sia superiore a quello dell energia elettrica prelevata, tale maggior valore, a scelta dell utente dello scambio, viene liquidato o viene riportato a credito negli anni solari successivi senza scadenza. Nel caso in cui tale maggior valore sia liquidato, esso si configura come corrispettivo ulteriore e diverso rispetto al corrispettivo relativo allo scambio sul posto. (Tassazione come reddito diverso)

3 Calcolo del contributo in conto scambio (Cs) Nel caso di produttori con impianti connessi alle reti di bassa e media tensione, il GSE calcola su base annuale solare, il contributo in conto scambio (Cs) pari a: OE = Onere annualmente sostenuto per l acquisto dell energia elettrica prelevata, calcolato come prodotto tra la quantità di energia elettrica prelevata e il Prezzo Unico Nazionale (PUN). CEI = Valorizzazione, espressa in Euro, dell energia elettrica annualmente prodotta e immessa in rete dall impianto nella titolarità/disponibilità del produttore. CUSf* = Corrispettivo unitario di scambio forfetario annuale, espresso in c /kwh. ES = Energia elettrica annualmente scambiata con la rete espressa in kwh, ricavata dal minor valore tra l'energia prelevata e l'energia immessa espressa in kwh. *Il corrispettivo unitario CUSf di scambio forfetario è composto da due termini: il corrispettivo unitario di scambio relativo alle reti, pari alla somma algebrica, arrotondata alla terza cifra decimale secondo il criterio commerciale, delle parti unitarie variabili, espresse in c /kwh, delle tariffe di trasmissione, di distribuzione, dei corrispettivi di dispacciamento nonché delle componenti UC3 e UC6; il corrispettivo unitario di scambio relativo agli oneri generali di sistema, pari alla somma algebrica, arrotondata alla terza cifra decimale secondo il criterio commerciale, delle parti unitarie variabili, espresse in c /kwh, delle componenti tariffarie A e UC, ad eccezione delle componenti UC3 e UC6 Tempistiche di pubblicazione sul portale GSE (Aggiornamento 2016) Pubblicazione del contributo in conto scambio in acconto per l anno a. Il GSE pubblica sul portale informatico il contributo in conto scambio in acconto: entro il giorno 15 maggio dell anno a : il contributo in conto scambio in acconto I semestre per le convenzioni attive al 31 marzo dell anno a ; entro il giorno 15 ottobre dell anno a : il contributo in conto scambio in acconto II semestre per le convenzioni attive al 30 settembre. Pubblicazione del contributo in conto scambio conguaglio per l'anno a. Il GSE pubblica il contributo di conguaglio a conguaglio per l anno a entro il giorno 15 del mese di maggio dell anno a+1 con riferimento all anno di competenza a.

4 Pubblicazione e pagamento dei corrispettivi amministrativi per l anno a. Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 dicembre 2014 ha approvato le tariffe a copertura degli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, verifica e controllo, inerenti ai meccanismi di incentivazione e di sostegno. A decorrere dall 1 gennaio 2015, conseguentemente, l USSP corrisponde al GSE un corrispettivo amministrativo composto da una tariffa binomia, come riportato nella Tabella 5 sottostante, in cui il corrispettivo variabile viene applicato per ogni kw eccedente la soglia inferiore della classe di potenza. Valorizzazione delle eccedenze Ai sensi di quanto previsto dalla legge 99/09 l'energia elettrica prodotta può essere remunerata a condizioni economiche di mercato per la parte immessa in rete e nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia. Nel caso in cui, nel generico anno a dovesse risultare che il valore economico dell'energia prelevata dalla rete sia inferiore del valore economico dell'energia immessa in rete avremo che la differenza tra le due determina un credito che, su base annua, a seconda della scelta del produttore può essere riportato a credito per gli anni successivi o può essere corrisposto in liquidazione. La scelta può essere esercitata entro il 31 gennaio dell anno a+1, successivo a quello di riferimento a Valorizzazione a credito delle eccedenze. Nel caso in cui il produttore, per un determinato anno, abbia optato per la gestione a credito, le eventuali eccedenze, a partire da quell anno, sono riportate a credito per gli anni solari successivi (anno a+1; a+2, etc.) a quello a cui la produzione è riferita (anno a). Tale credito viene sommato dal GSE al Controvalore economico dell energia immessa (Cei) in rete solo negli anni in cui il medesimo valore sia inferiore al valore economico dell energia prelevata (Oe). Qualora, per uno o più anni, il controvalore economico dell'energia prelevata risulta essere più alto del Controvalore economico dell energia immessa, il risultato di tale differenza recupererà parte delle eccedenze maturate negli anni precedenti. Si riporta un esempio per chiarire la corretta gestione delle eccedenze:

5 Inizio convenzione SSP Eccedenze = 0 ANNO a L UTENTE NON RICHIEDE LA LIQUIDAZIONE DELLE ECCEDENZE CHE PERTANTO SARANNO TENUTE A CREDITO: Valore CEI anno a = 160 Valore OE anno a = 70 Eccedenze maturate nell anno a = 90 (differenza fra CEI ed OE). ANNO a+ 1 L UTENTE NON RICHIEDE LA LIQUIDAZIONE DELLE ECCEDENZE MA LE UTILIZZA PER PAREGGIARE OE e CEI Valore CEI anno a+1 = 80 Valore OE anno a+1 = 120 Le eccedenze sono utilizzate per pareggiare OE, il residuo viene mantenuto per gli anni sucessivi Eccedenze residue nell anno a+1 = 50. Valorizzazione in liquidazione delle eccedenze. Nel caso in cui l utente dello scambio sul posto abbia optato per la liquidazione delle eccedenze, le eventuali eccedenze sono riconosciute annualmente dal GSE, per l eventuale credito maturato. Le eccedenze liquidate fanno reddito e devono essere dichiarate all'atto della presentazione della dichiarazione dei redditi, come reddito diverso. ANNO a L UTENTE NON RICHIEDE LA LIQUIDAZIONE DELLE ECCEDENZE CHE PERTANTO SARANNO TENUTE A CREDITO: Valore CEI anno a = 150 Valore OE anno a = 30 Eccedenze maturate nell anno 2011= 120 (differenza fra CEI ed OE). ANNO a + 1 L UTENTE RICHIEDE LA LIQUIDAZIONE DELLE ECCEDENZE: Valore CEI anno a+1 = 180 Valore OE anno a+1 = 150 Credito anno prec. = 120 Eccedenze maturate nell anno 2012= 30 (differenza, se positiva, fra CEI ed OE) Liquidazione Eccedenze (corrisposte unitamente al conguaglio dell anno a+1 )= 120 (accumulate nell anno a ) + 30 (differenza fra CEI ed OE dell anno a+1 ).

6 Gestione del portale SSP Per vedere il contributo in scambio sul posto è necessario accedere al portale del gse ( con le credenziali fornite dall'installatore o da chi ha effettuato la pratica per la convenzione di Scambio Sul Posto. Una volta effettuato l'accesso è necessario sottoscrivere l'applicazione SSP (scambio sul posto) e accedere al menù fatture e pagamenti - gestione ; all'interno di questa pagina è possibile vedere lo stato dei pagamenti. Per i produttori soggetti ad emissione di fattura (titolari di P.IVA) il GSE eroga il contributo solo dopo che il produttore medesimo ha generato la fattura e caricato la stessa sul portale GSE (vedere Manuale Utente_PortaleWeb_v1_7_SSP a pag. 29). Le principali novità del Con l aggiornamento del meccanismo dello scambio sul posto l energia elettrica prodotta ed immessa in rete dal proprio impianto fotovoltaico, viene rimborsata ora con corrispettivi medi forfetari annualmente definiti e pubblicati annualmente dall Autorità. I corrispettivi forfettari sono individuati dall Aeeg a titolo di rimborso per gli oneri generali di sistema (pagati in bolletta dall utente) mediamente sostenuti per l utilizzo della rete elettrica. Gli oneri vengono commisurati alla potenza degli impianti ed alla fonte utilizzata, e sono da applicare limitatamente alla quantità di energia elettrica scambiata con la rete, quindi: a tutta l energia prima immessa in rete e poi ri-prelevata dalla rete per i propri consumi. Infine il termine Oe (onere economico sostenuto dall'utente per l'acquisto di energia dalla rete) viene svincolato dal costo reale sostenuto sulla bolletta. Questo termine verrà calcolato mensilmente sulla base del Prezzo Unico Nazionale. Questo cambiamento non è di poco conto perchè determinerà un diverso approccio al calcolo delle eccedenze, infatti, il PUN come valore in euro dell'energia al kwh è molto più simile al valore economico dell'energia immessa in rete. Accadrà molto più

7 spesso che la quantità di energia immessa (e il suo valore economico) sarà superiore al valore economico dell'energia prelevata quindi sarà molto più probabile che vi sarà una eccedenza. Tutte le letture vengono fatte dal gestore di rete che comunica sistematicamente al Gse i dati di immissione e prelievo dell utente dello scambio al fine di erogare il contributo in conto scambio dello scambio sul posto. Caso studio Analisi effettuata su cliente reale per anni 2014 e 2015 Impianto 3 kw di potenza installata. Anno 2014 I due pagamenti in acconto e il conguaglio (effettuato nel 2015). 34 a giugno a ottobre ,77 a giugno 2015 (conguaglio) per un totale di 289,771 corrisposti per l'anno I dati GSE, sui quali e stato effettuato il calcolo del contributo in scambio sul posto: Energia elettrica prelevata anno 2014: kwh Energia elettrica immessa anno 2014: kwh Energia elettrica scambiata anno 2014= min (2.344 ; 2.388) = kwh CEI = Valore Energia elettrica immessa (0,054 /kwh) = 0,054 * = 130 OE = Costo Energia elettrica prelevata (0,055 /kwh) = 0,055 * = 127 CUSf = 0,070 Cs = min (130; 127) + 0,070 * = 289, 771 C'era un 'eccedenza del 2013 di 66 accumulata che però non è stata presa in considerazione visto che il Cei è > del Oe per il All'eccedenza 2013 si somma l'eccedenza 2014 che è di 3. Anno 2015 I due pagamenti in acconto e il conguaglio (effettuato nel 2016). 34 a giugno a ottobre ,637 a giugno 2016 (conguaglio) per un totale di 307,637 corrisposti per l'anno 2015.

8 I dati GSE, sui quali e stato effettuato il calcolo del contributo in scambio sul posto: Energia elettrica prelevata anno 2015: kwh Energia elettrica immessa anno 2015: kwh Energia elettrica scambiata anno 2014= min (2.412; 2.477) = kwh CEI = Valore Energia elettrica immessa (0,060 /kwh) = 0,060 * = 149 OE = Costo Energia elettrica prelevata (0,052 /kwh) = 0,052 * = 127 CUSf = 0,074 Cs = min (149; 127) + 0,074 * = 307,637 C'era un 'eccedenza del di 69. All'eccedenza si somma l'eccedenza 2015 che è di 22. Se non ci sarà mai bisogno di utilizzarla, si può richiedere la liquidazione, come spiegato in questa guida. I kwh scambiati nel 2014 e nel 2015 per questo caso specifico sono stati valorizzati circa 0,12 /kwh. La valorizzazione dipende dalla fascia oraria in cui sono stati scambiati i kwh e molte altre variabili. Per questo motivo il calcolo completo del contributo è molto complesso. DISCLAIMER Le informazioni contenute in questa guida non impegnano la responsabilità di Petalo Srl. La nostra finalità è quella di fornire informazioni a chiunque sia interessato. Sarà nostra cura provvedere alla correzione degli errori che ci verranno segnalati. Tuttavia Petalo Srl non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda questa guida. Tale guida, costituita da informazioni di carattere generale, risultati di casi specifici, o dati derivanti da monitoraggio, non è necessariamente esauriente, completa, precisa o aggiornata. Talvolta questo materiale offre collegamenti a siti esterni, sui quali Petalo Srl non ha alcun controllo e Petalo Srl non assume alcuna responsabilità. Infine tale materiale non rappresenta un servizio di consulenza professionale. Va ricordato che non si può garantire che un documento disponibile on-line riproduca esattamente un testo ufficiale; pertanto si deve considerare come ufficiale solo la documentazione fornita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE),responsabile del meccanisco di Scambio Sul Posto. Questa guida non rappresenta una testata giornalistica in quanto i contenuti sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del

LA NUOVA DISCIPLINA DELLO SCAMBIO SUL POSTO

LA NUOVA DISCIPLINA DELLO SCAMBIO SUL POSTO REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI DIREZIONE POLITICHE COMUNITARIE E MIGLIORAMENTI FONDIARI LA NUOVA DISCIPLINA DELLO SCAMBIO SUL POSTO delibera arg/elt 74/08 Con

Dettagli

FER elettriche: da GSE le nuove regole tecniche per lo Scambio sul Posto (SSP)

FER elettriche: da GSE le nuove regole tecniche per lo Scambio sul Posto (SSP) FER elettriche: da GSE le nuove regole tecniche per lo Scambio sul Posto (SSP) Chi può eccedere al servizio e con quali requisiti, come vengono determinati i contributi in conto scambio: ecco come vengono

Dettagli

Modifiche delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo scambio sul posto derivanti dall applicazione della legge n.

Modifiche delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo scambio sul posto derivanti dall applicazione della legge n. Deliberazione 9 dicembre 2009 - ARG/elt 186/09 Modifiche delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo scambio sul posto derivanti dall applicazione della legge n. 99/09 L AUTORITÀ PER L

Dettagli

La nuova disciplina per lo scambio sul posto

La nuova disciplina per lo scambio sul posto La nuova disciplina per lo scambio sul posto Marco Pezzaglia Andrea Galliani Autorità per l energia elettrica e il gas Direzione Mercati Unità Fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale

Dettagli

Modalità e condizioni tecnicoeconomiche. posto (TISP)

Modalità e condizioni tecnicoeconomiche. posto (TISP) Modalità e condizioni tecnicoeconomiche per lo scambio sul posto (TISP) Direzione Mercati Unità fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale Autorità per l energia elettrica e il gas 1

Dettagli

Modalità e condizioni tecnicoeconomiche. posto (TISP)

Modalità e condizioni tecnicoeconomiche. posto (TISP) Modalità e condizioni tecnicoeconomiche per lo scambio sul posto (TISP) Ing. Andrea Galliani Vicenza, 22 maggio 2009 Direzione Mercati Unità fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale

Dettagli

TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione 16 dicembre 2008 ARG/elt 184/08, 8 gennaio 2009 - ARG/elt 1/09 e 9 dicembre 2009 - ARG/elt 186/09 TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ

Dettagli

TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Allegato A alla delibera 3 giugno 2008 ARG/elt 74/08 - Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazioni ARG/elt 184/08 e ARG/elt 1/09 TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI

Dettagli

TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO

TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini del presente provvedimento

Dettagli

614/2013/R/EEL, 612/2014/R/EEL

614/2013/R/EEL, 612/2014/R/EEL Allegato A alla deliberazione 570/2012/R/eel Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 578/2013/R/EEL, 614/2013/R/EEL, 612/2014/R/EEL e 128/2017/R/EEL TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI

Dettagli

CONTATTI Sede Strada Provinciale 259 presso 'Centro Affari Grillo' Telefono (+39) 0861 711171 Mail info@solenergygroup.it Sito Internet www.solenergygroup.it CONSULENTE Dott. Pulcini Umberto Telefono 0861711171

Dettagli

MODALITÀ E CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO

MODALITÀ E CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO Relazione tecnica relativa alla deliberazione 3 giugno 2008, ARG/elt 74/08, come modificata e integrata dalla deliberazione 16 dicembre 2008 ARG/elt 184/08, dalla deliberazione 8 gennaio 2009, ARG/elt

Dettagli

Allegato A alla deliberazione 570/2012/R/eel Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 578/2013/R/EEL e 614/2013/R/EEL

Allegato A alla deliberazione 570/2012/R/eel Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 578/2013/R/EEL e 614/2013/R/EEL Allegato A alla deliberazione 570/2012/R/eel Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 578/2013/R/EEL e 614/2013/R/EEL TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE PER

Dettagli

IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE

IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Potenza = 2.880 kw Relazione economica Impianto: Villa del Sole Committente: Mario Rossi Località: Via del Corso, 13 - MONTELLA (AV)

Dettagli

Scambio sul Posto e Riforma delle Tariffe Elettriche: quali prospettive per il FV?

Scambio sul Posto e Riforma delle Tariffe Elettriche: quali prospettive per il FV? Una marcia in più per gli impianti FV Roma, 15 novembre 2016 Scambio sul Posto e Riforma delle Tariffe Elettriche: quali prospettive per il FV? Paolo Zurru www.mysolarfamily.com per info: paolo@mysolarfamily.it

Dettagli

Lo scambio sul posto

Lo scambio sul posto L energia prodotta alimenta direttamente gli utilizzatori e la parte eccedente (eventuale), da gennaio 2009 viene valorizzata economicamente dal GSE e compensata a fine a fine anno con l importo dovuto

Dettagli

ITALIA LOVES solar energy Ancona Convertire energia elettrica in termica Accumulo termico Un esperienza P.M.

ITALIA LOVES solar energy Ancona Convertire energia elettrica in termica Accumulo termico Un esperienza P.M. ITALIA LOVES solar energy Ancona 06-10-2017 Convertire energia elettrica in termica Accumulo termico Un esperienza P.M. Andrea Parrini Direttore Tecnico PM Service Premessa L impianto fotovoltaico, dopo

Dettagli

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N A LLEGATO A ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N. 244/07 E DELL ARTICOLO 20 DEL DECRETO MINISTERIALE 18 DICEMBRE 2008, IN MATERIA DI INCENTIVAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA FONTI

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/12/2018 ECONOMY WEB LUCE è la nostra offerta a prezzo fisso più conveniente: sono

Dettagli

SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO

SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO Determinazione del contributo in conto scambio ai sensi dell articolo 12 dell Allegato A alla deliberazione 570/2012/R/efr e s.m.i. Regole Tecniche EDIZIONE n. 4 Maggio 2019

Dettagli

Allegato A TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Allegato A TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Definizione delle modalità per il ritiro, da parte del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., dell energia elettrica immessa in rete dagli impianti che accedono all incentivazione tramite le tariffe fisse

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/12/2018 SCONTO LUCE è l'offerta per chi, ogni giorno, vuole stare al passo con la

Dettagli

Scambio sul posto e vendita dell'energia

Scambio sul posto e vendita dell'energia Scambio sul posto e vendita dell'energia Contenuti 1 2 3 4 Principi e regole dello Scambio sul Posto (SSP) Regole del ritiro dedicato (vendita) Prezzi zonali Confronto ritiro dedicato vs SSP 1. Principi

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/01/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/07/2019 ECONOMY WEB LUCE la nostra offerta a prezzo fisso più conveniente: sono online,

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/11/2019 ECONOMY WEB LUCE la nostra offerta a prezzo fisso più conveniente: sono online,

Dettagli

I SEU: definizione, vantaggi e prospettive future. Il punto di vista del regolatore

I SEU: definizione, vantaggi e prospettive future. Il punto di vista del regolatore I SEU: definizione, vantaggi e prospettive future. Il punto di vista del regolatore Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Bolzano, 11 settembre 2015 Gervasio Ciaccia Direzione Mercati Unità

Dettagli

ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05, N. 300/05, N.

ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05, N. 300/05, N. ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05, N. 300/05, N. 318/06, N. 16/07 E N. 167/07 Articolo 1 Definizioni 1.1.

Dettagli

Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 493/2012/R/efr e 128/2017/R/eel

Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 493/2012/R/efr e 128/2017/R/eel Versione integrata e modificata dalle deliberazioni 493/2012/R/efr e 128/2017/R/eel Definizione delle modalità per il ritiro, da parte del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. - GSE, dell energia elettrica

Dettagli

Integrazione sp3a. Conto energia. Nuova disciplina dello scambio sul posto. Progettazione fotovoltaica

Integrazione sp3a. Conto energia. Nuova disciplina dello scambio sul posto. Progettazione fotovoltaica Progettazione fotovoltaica Integrazione sp3a Conto energia Il limite di potenza impianto per il regime di scambio sul posto è ora 200 kw, come da provvedimento ARG/elt 1/09 del 12 gennaio 2009. Nuova disciplina

Dettagli

Sviluppo delle fonti rinnovabili e sistemi efficienti di utenza. Ing. Marco Pezzaglia, Founding Partner EfficiencyKNow

Sviluppo delle fonti rinnovabili e sistemi efficienti di utenza. Ing. Marco Pezzaglia, Founding Partner EfficiencyKNow Sviluppo delle fonti rinnovabili e sistemi efficienti di utenza Ing. Marco Pezzaglia, Founding Partner EfficiencyKNow Definizione di SEU (2008) SEU uno o più impianti di produzione di energia elettrica,

Dettagli

Esempi di valutazioni economiche per SEU con impianti fotovoltaici

Esempi di valutazioni economiche per SEU con impianti fotovoltaici Esempi di valutazioni economiche per SEU con impianti fotovoltaici Alcune valutazioni economiche semplificate sull'applicabilità dei SEU agli impianti fotovoltaici: i tempi di rientro di un produttore

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/08/2019 SCONTO CANONE 50 è l'offerta che ti dà la certezza di un prezzo fisso, e

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/09/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/06/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Definizione delle modalità per il ritiro, da parte del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. GSE, dell energia elettrica immessa in rete dagli impianti che accedono all incentivazione tramite le tariffe

Dettagli

Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione ARG/elt 127/10, 281/2012/R/efr, 493/2012/R/efr e 128/2017/R/eel

Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione ARG/elt 127/10, 281/2012/R/efr, 493/2012/R/efr e 128/2017/R/eel Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione ARG/elt 127/10, 281/2012/R/efr, 493/2012/R/efr e 128/2017/R/eel Attuazione dell articolo 2, comma 153, della legge n. 244/07

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/07/2019 PURA LUCE è l'offerta domestica certificata 100% proveniente da fonti rinnovabili

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/08/2019 PURA LUCE è l'offerta domestica certificata 100% proveniente da fonti rinnovabili

Dettagli

Forum FER ed Efficienza : gli obblighi e gli adempimenti annuali degli Operatori Elettrici, applicazione dei corrispettivi degli oneri generali di sistema e le opportunità di qualifica dei Sistemi Efficienti

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/08/2019 SCONTO LUCEè l'offerta per chi, ogni giorno, vuole stare al passo con la

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Deliberazione 27 giugno 2008 ARG/elt 86/08 Aggiornamento per il trimestre luglio settembre 2008 delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali del sistema elettrico, di ulteriori

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/05/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

Nota Informativa 4_ luglio 2015

Nota Informativa 4_ luglio 2015 Nota Informativa 4_2015 6 luglio 2015 Aggiornamento normativi del settore elettrico per il terzo trimestre 2015 1 DELIBERA dell AEEGSI 302/2015/R/COM del 25 giugno 2015 su AGGIORNAMENTO, DAL 1 LUGLIO 2015,

Dettagli

Allegato A Articolo 1 anno d obbligo anno d obbligo corrente contributo tariffario unitario CSEA deliberazione 435/2017/R/efr

Allegato A Articolo 1 anno d obbligo anno d obbligo corrente contributo tariffario unitario CSEA deliberazione 435/2017/R/efr REGOLE PER LA DEFINIZIONE DEL CONTRIBUTO TARIFFARIO A COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DAI DISTRIBUTORI DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE SOGGETTI AGLI OBBLIGHI NELL AMBITO DEL MECCANISMO DEI TITOLI DI

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PREZZO

DESCRIZIONE DEL PREZZO Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel Mercato Libero Offerte per la fornitura di energia elettrica a prezzo fisso destinate ai Clienti non domestici serviti in Bassa Tensione

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA Valide per le richieste pervenute entro il 10/08/2019 PLACET_Variabile_Luce_Casa è l'offerta

Dettagli

Comprende tutti gli importi da pagare in proporzione al consumo. Per l elettricità è espressa in euro/kwh.

Comprende tutti gli importi da pagare in proporzione al consumo. Per l elettricità è espressa in euro/kwh. GLOSSARIO Quota fissa È la parte del prezzo, espressa in euro/anno, che si paga per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo e, nel caso dell elettricità, qualunque sia la potenza

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PREZZO

DESCRIZIONE DEL PREZZO Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel Mercato Libero Offerte per la fornitura di energia elettrica a prezzo indicizzato ai Clienti domestici VOCE DI SPESA DESCRIZIONE DEL PREZZO

Dettagli

EPC fra efficienza e rinnovabili: i SEU

EPC fra efficienza e rinnovabili: i SEU EPC fra efficienza e rinnovabili: i SEU Marco Pezzaglia 8 aprile 2015 Founding Partner EfficiencyKNow 1 EPC e SEU SEU: uno strumento importante per fare efficienza La presenza di un SEU (specialmente con

Dettagli

Future prospettive e indirizzi nella definizione dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica da FER

Future prospettive e indirizzi nella definizione dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica da FER Future prospettive e indirizzi nella definizione dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica da FER Luca Barberis Gestore dei Servizi Energetici GSE Spa Padova, 18 febbraio 2010

Dettagli

Condizioni tecniche ed economiche per la connessione con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione TICA

Condizioni tecniche ed economiche per la connessione con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione TICA Condizioni tecniche ed economiche per la connessione con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione TICA Deliberazione AEEG 99/08 23 Luglio 2008 Definisce le modalità procedurali e le

Dettagli

Produzione di energia elettrica

Produzione di energia elettrica Produzione di energia elettrica Connessione e integrazione nel mercato Il caso della generazione diffusa verso la rete attiva Marco Pezzaglia Autorità per l energia elettrica e il gas Direzione Mercati

Dettagli

Nota Informativa 1_ gennaio Aggiornamento normativi del settore elettrico per il primo trimestre 2015

Nota Informativa 1_ gennaio Aggiornamento normativi del settore elettrico per il primo trimestre 2015 Nota Informativa 1_2015 16 gennaio 2015 Aggiornamento normativi del settore elettrico per il primo trimestre 2015 DELIBERE dell AEEG 610/2014/R/EEL dell 11 dicembre 2014 su tariffe e condizioni economiche

Dettagli

Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione ARG/elt 127/10, 281/2012/R/efr e 493/2012/R/efr

Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione ARG/elt 127/10, 281/2012/R/efr e 493/2012/R/efr Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione ARG/elt 127/10, 281/2012/R/efr e 493/2012/R/efr ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N. 244/07 E DELL ARTICOLO

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/07/2019 SCONTO25PERCENTO è l'offerta domestica che ti dà la possibilità di passare

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto impianto SCIACCA L impianto, denominato impianto SCIACCA, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una potenza

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto FODERA' AG PRODUCIBILITÀ IMPIANTO L impianto, denominato FODERA' AG, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una potenza totale pari

Dettagli

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2008

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2008 Acea Distribuzione S.p.A. Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2008 Ai sensi dell art. 4.2 dell Allegato A alla delibera n. 348/07 dell Autorità per l energia elettrica e il

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO. Descrizione dell'impianto Impianto PIRANDELLO-BIVONA

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO. Descrizione dell'impianto Impianto PIRANDELLO-BIVONA PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto PIRANDELLO-BIVONA L impianto, denominato Impianto PIRANDELLO-BIVONA, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione.

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto Sciascia Ag L impianto, denominato Impianto Sciascia Ag, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una

Dettagli

Building Technologies Day

Building Technologies Day I Sistemi Efficienti d Utenza SEU (Delibera AEEGSI 578/2013) nel contesto degli edifici: micro grid e smart grid. Fabio Zanellini 1 Classificazione Pubbliche: Reti Elettriche Definizione delibera 539/2015

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto KENNEDY-CASTELTERMINI L impianto, denominato Impianto KENNEDY-CASTELTERMINI è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media

Dettagli

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2009

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2009 Areti S.p.A. Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2009 Ai sensi dell art. 4.2 dell Allegato A alla delibera n. 348/07 dell Autorità per l energia elettrica e il gas (AEEG),

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA Valide per le richieste pervenute entro il 10/07/2019 PLACET_Variabile_Luce_Casa è l'offerta

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto ODIERNA-PALMA DI MOTECHIARO L impianto, denominato Impianto ODIERNA-PALMA DI MOTECHIARO, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è:

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto GALLO - SCIASCIA P. EMPEDOCLE L impianto, denominato Impianto GALLO - SCIASCIA P. EMPEDOCLE, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA Valide per le richieste pervenute entro il 10/01/2019 Prometeo PLACET Variabile Luce Casa è

Dettagli

Meccanismi incentivanti delle fonti rinnovabili

Meccanismi incentivanti delle fonti rinnovabili Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati Incontro tecnico su: Meccanismi incentivanti delle fonti rinnovabili Relatore Ing. Luigi Corona Padova, 6 giugno 2009 1 Fonti rinnovabili Il D.lgs 29/12/2003

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Il prezzo è composto da

Dettagli

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2012

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2012 Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2012 Ai sensi dell art. 4.3 dell Allegato A alla delibera n. 199/11 dell Autorità per l energia elettrica e il gas (AEEG), Acea Distribuzione

Dettagli

L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Deliberazione 6 dicembre 2000 Disciplina delle condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici con potenza nominale non superiore

Dettagli

Dati tecnici su produttori di elettricità e autoproduttori.

Dati tecnici su produttori di elettricità e autoproduttori. Dati tecnici su produttori di elettricità e autoproduttori 0 Calendario scadenze AEEG Gennaio Febbraio Marzo Aprile 4 Dati produttori e autoproduttori Maggio Giugno Luglio Agosto 31 Versamento contributo

Dettagli

Delibera n. 28/06 L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Documenti collegati

Delibera n. 28/06 L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Documenti collegati Documenti collegati Comunicato stampa Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 13 febbraio 2006 Delibera n. 28/06 CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE DEL SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO DELL ENERGIA

Dettagli

DELIBERA N. 28/06 AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

DELIBERA N. 28/06 AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Gazzetta Ufficiale N. 55 del 7 marzo 2006 AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERA N. 28/06 Disciplina delle condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell energia elettrica

Dettagli

Gli aspetti regolatori della disciplina sui SEU. Federico Luiso AEEEGSI

Gli aspetti regolatori della disciplina sui SEU. Federico Luiso AEEEGSI Gli aspetti regolatori della disciplina sui SEU Federico Luiso AEEEGSI Indice Introduzione e aspetti generali I contratti per l accesso al sistema elettrico Caratteristiche e requisiti del SEU Il ruolo

Dettagli

FOCUS SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA

FOCUS SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA FOCUS SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA DEFINIZIONE DI SEU SEU uno o più impianti di produzione di energia elettrica, anche nella titolarità di una persona fisica o giuridica diversa dal cliente finale con

Dettagli

Progettare l autoconsumo con fotovoltaico ad alte prestazioni

Progettare l autoconsumo con fotovoltaico ad alte prestazioni TOUR 2017 ITALIA LOVES solar energy Treviso, 17 marzo 2017 Progettare l autoconsumo con fotovoltaico ad alte prestazioni Andrea Mercuri aleo Solar distribuzione Italia aleo Solar 2001 nasce il marchio

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2013 475/2013/E/EEL AVVIO DI ISTRUTTORIA CONOSCITIVA RELATIVA ALL EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Nella riunione

Dettagli

Il servizio di Ritiro dedicato

Il servizio di Ritiro dedicato Il servizio di Ritiro dedicato Verona, 9 maggio 2012 Direzione Commerciale Ornella Bonanni 1. Aspetti normativi della Delibera AEEG n. 280/2007 2. Aspetti commerciali e amministrativi 3. Fatturazione e

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti energia elettrica del mercato libero con prodotto a prezzo fisso

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti energia elettrica del mercato libero con prodotto a prezzo fisso Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti energia elettrica del mercato libero con prodotto a prezzo fisso Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DMEA/EFR/1/2019 Determinazione 31 gennaio 2019 AGGIORNAMENTO, AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE 558/2018/R/EFR, DEL VALORE ATTRIBUITO ALL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA E ISTANTANEAMENTE CONSUMATA IN SITO E DEL

Dettagli

SCONTO50PERCENTO. L'offerta per la casa 'tutelata' e conveniente CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

SCONTO50PERCENTO. L'offerta per la casa 'tutelata' e conveniente CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO L'offerta per la casa 'tutelata' e conveniente CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/01/2019 SCONTO50PERCENTO è l'offerta

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto GALLO L impianto, denominato Impianto GALLO, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una potenza totale

Dettagli

L ondalungadegliincentivie Londa degli incentivi e l annunciatoeffetto tsunami sulle bollette dei consumatori di elettricità

L ondalungadegliincentivie Londa degli incentivi e l annunciatoeffetto tsunami sulle bollette dei consumatori di elettricità Roundtable, 14 febbraio 212 L ondalungadegliincentivie Londa degli incentivi e l annunciatoeffetto tsunami sulle bollette dei consumatori di elettricità Stefano da Empoli Franco D Amore Alessandro Fiorini

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PREZZO

DESCRIZIONE DEL PREZZO Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel Mercato Libero Offerte per la fornitura di energia elettrica a prezzo fisso destinate ai Clienti domestici VOCE DI SPESA DESCRIZIONE DEL

Dettagli

CRONISTORIA COGENERAZIONE

CRONISTORIA COGENERAZIONE CRONISTORIA COGENERAZIONE Legge 29 maggio 1982, n. 308 (308/82) - il calore di scarto viene considerato una fonte rinnovabile - è possibile l autoproduzione senza la riserva ENEL da impianti di cogenerazione

Dettagli

Punto 7, Allegato 1 del Decreto 24 dicembre 2014 del Ministro dello Sviluppo Economico

Punto 7, Allegato 1 del Decreto 24 dicembre 2014 del Ministro dello Sviluppo Economico Istruzioni operative sulle modalità di fatturazione e pagamento dei corrispettivi a copertura dei costi del sistema dell obbligo di immissione in consumo dei biocarburanti Punto 7, Allegato 1 del Decreto

Dettagli

Solar Energy Report, quali prospettive in vista della fine del Conto Energia?

Solar Energy Report, quali prospettive in vista della fine del Conto Energia? Solar Energy Report, quali prospettive in vista della fine del Conto Energia? Nei giorni scorsi è stata presentata la quinta edizione del Solar Energy Report, realizzato dall Energy & Strategy Group del

Dettagli