INTERNATIONAL FORUM: FOCUS ON USA Crescita economica ed opportunità per le imprese Aspetti legali generali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERNATIONAL FORUM: FOCUS ON USA Crescita economica ed opportunità per le imprese Aspetti legali generali"

Transcript

1 INTERNATIONAL FORUM: FOCUS ON USA Crescita economica ed opportunità per le imprese Aspetti legali generali Ferrara, 24 novembre 2015 Vittorio Salvadori di Wiesenhoff Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved.

2 1. Fare business negli Stati Uniti 2. La scelta della forma giuridica con cui operare negli Stati Uniti 3. Costituzione di società e funzionamento 4. Profili fiscali 5. Acquisizione di società e aziende negli Stati Uniti klgates.com 2

3 Fare business negli Stati Uniti

4 Il SISTEMA FEDERALE Ogni stato ha il potere di legiferare e regolare le attività commerciali svolte al proprio interno, nella misura in cui ciò non confligga con le norme federali. Occorre pertanto tenere conto dei due livelli di regolamentazione: federale e statale

5 DIRITTO SCRITTO («STATUTORY LAW») Governo federale: promulgazione di leggi aventi efficacia su tutto il territorio degli Stati Uniti, nelle materie consentite dalla Costituzione (es.: regolamentazione del commercio fra Stati). Stati, enti locali (città e province) e distretti speciali, hanno la facoltà di promulgare leggi in tutte le altre materie (es. costituzione di società e altri soggetti commerciali). Agenzie governative (federali e statali): sono dotate di potere di promulgare regolamenti attuativi delle norme di rango primario, nelle materie di loro competenza (es. Environmental Protection Agency, Food and Drugs Administration, US Securities and Exchange Commission, ecc.).

6 DIRITTO NON SCRITTO («COMMON LAW») Regole (rectius, norme comportamentali) di derivazione giurisprudenziale, sviluppate attraverso le decisioni dei tribunali. Si fonda sul principio della vincolatività del precedente.

7 ORDINAMENTO GIUDIZIARIO Tribunali federali: competenti a conoscere di pretese aventi ad oggetto diritti sanciti da norme federali. Il sistema si articola in: District Courts, Courts of Appeal, Supreme Court. Tribunali statali: Trial Courts, Appellate Courts, State Supreme Courts. In alcuni casi, le decisioni delle corti statali di ultima istanza possono essere impugnate dinanzi ai tribunali federali. La struttura del processo ricalca in parte quella dei sistemi europei continentali, con alcune significative eccezioni: fra tutte, il principio di discovery, per effetto del quale le parti sono assoggettate al dovere di produrre anche mezzi di prova a loro sfavorevoli.

8 La scelta della forma giuridica klgates.com 8

9 SEDI SECONDARIE («BRANCH OFFICE») Non costituiscono un entità legale separata, ma sono parte integrante della società straniera. Alta esposizione a responsabilità: la società estera è direttamente responsabile per l operato della branch US. Complessità dal punto di vista del trattamento fiscale. Individuazione del reddito «effectively connected».

10 SOCIETA PER AZIONI («CORPORATION») Assimilabili, sotto il profilo societario, ad una Spa. Sono un entità legale separata posseduta interamente o parzialmente dalla parent company. Possiedono una propria struttura interna di governance e indipendenza operativa. La parent company è esonerata da responsabilità derivanti dall operato della società partecipata. Anche se posseduta dalla società straniera, la «corporation» è domiciliata negli Stati Uniti ed ivi soggetta ad imposizione.

11 SOCIETA DI PERSONE («PARTNERSHIP») Ai fini della responsabilità e dell imposizione, utilizzare una «partnership» è comparabile ad operare attraverso una sede secondaria. I partner sono soggetti a imposizione negli Stati Uniti in misura proporzionale alla quota di profitto a loro attribuibile. Nelle «general partnership», i «partner» sono responsabili, senza limitazioni, per le passività della «partnership». Nelle «limited partnership», i «general partner» conservano responsabilità illimitata, mentre la responsabilità dei «limited partner» è limitata al capitale conferito. E consigliabile che la società estera non assuma la qualifica di «partner» di una GP o «general partner» di una LP. La responsabilità può essere limitata se il partner è una corporation, con asset limitati (ad es., SPV). Questa società intermedia funge da «scudo» tra la «partnership» e la società estera in cima alla catena societaria.

12 SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA(«LLC») Assimilabile, sotto il profilo societario, ad una Srl. Limitazione della responsabilità comparabile a quella degli azionisti delle corporation. Tuttavia, medesima tassazione delle partnership. La limitazione di responsabilità rende queste società maggiormente utilizzate rispetto alle «partnership».

13 Costituzione e funzionamento delle società

14 CORPORATIONS (1) Ciascuno Stato ha proprie leggi che disciplinano la costituzione di società. Una «corporation» è soggetta alle leggi dello stato in cui è costituita, alle leggi di tutti gli altri Stati in cui opera e alle leggi federali degli Stati Uniti. La società è costituita da uno socio fondatore («incorporator»), che predispone gli «Articles of Incorporation» (o documento simile, ad es. «Certificate of Incorporation» nel Delaware). Il documento deve essere depositato presso la Segreteria di Stato dello Stato prescelto per la costituzione.

15 CORPORATIONS (2) Informazioni da riportare negli «Articles of Incorporation»: Denominazione (deve contenere l indicazione che si tratta di una «corporation») Numero di azioni Nome del «registered agent» e sede della società: queste informazioni rilevano ai fini delle notifiche Nome ed indirizzo del socio fondatore Informazioni richieste dalla legislazione dello Stato di costituzione Ulteriori informazioni / regole facoltative: ad es., oggetto sociale, esclusione da responsabilità per gli amministratori, regole che disciplinano le eventuali diverse categorie di azioni emesse, etc)

16 CORPORATIONS (3) Il socio fondatore firma un documento che consente l adozione dello Statuto («Bylaws») della società e nomina il «Board of Directors» (BoD) iniziale. Non è necessario che i membri del BoD siano anche azionisti della società. E opportuno che la composizione del BoD non replichi esattamente il CDA della casa madre (per preservare la separazione legale tra le due società). Il BoD completa il processo di formazione ed organizzazione della società: Ratifica l operato del socio fondatore Conferma le «Bylaws» Nomina «officers» della società Approva l emissione di azioni etc Le azioni vengono emesse al momento dell effettivo conferimento degli asset (cash o altro) nella società.

17 CORPORATIONS (4) Gli azionisti controllano la società attraversa la nomina del BoD. I membri del BoD supervisionano l operatività della società, stabilendo i piani e le procedure che devono essere seguite dagli «officers» nella gestione del business. Salvo che non sia stabilito diversamente nelle «Bylaws», le decisioni vengono prese a maggioranza dai soci e dal BoD. Se lo statuto lo consente, le decisioni possono anche essere prese con conferma per iscritto (cioè, senza una formale convocazione). Diversamente da altre giurisdizioni, negli Stati Uniti un «director» non può conferire alcuna procura ad altri o farsi rappresentare nelle riunioni del BoD. Azionisti, «directors» e «officers» non devono necessariamente essere residenti nello Stato federale in cui è costituita la società o negli Stati Uniti d America. E opportuno tuttavia che la società abbia negli Stati Uniti una persona dotata di poteri, al fine di facilitare la gestione operativa della società.

18 LLC (1) Le LLC sono soggette a regole per certi versi simili se non identiche a quelle che regolano le «corporation», con alcune differenze. Una LLC è soggetta alle leggi dello stato in cui è costituita, alle leggi di tutti gli altri Stati in cui opera e alle leggi federali degli Stati Uniti. La società è costituita da uno socio fondatore («organizer»), che predispone gli «Articles of Organization» (o documento simile, ad es. «Certificate of Formation» nel Delaware). Il documento deve essere depositato presso la Segreteria di Stato dello Stato prescelto per la costituzione.

19 LLC (2) Informazioni da riportare negli «Articles of Organization»: Denominazione (deve contenere l indicazione che si tratta di una LLC) Eventuale data di scioglimento della società Nome e indirizzo della persona che ha firmato il documento, con l indicazione se tale persona stia agendo in qualità di «organizer» oppure in qualità di socio («member») della società Nome del «registered agent» e sede della società: queste informazioni rilevano ai fini delle notifiche Qualora i soci della società non siano anche amministratori («manager»), precisazione sul punto Ulteriori informazioni / regole Una LLC può essere costituita da uno o più soci, che non devono necessariamente essere residenti negli Stati Uniti d America.

20 LLC (3) Le LLC possono essere gestite direttamente dai soci («member-managed») o dai managers («manager managed»). «Member-managed» LLC: modalità di gestione di regola adottata nelle LLC di piccole dimensioni, con un limitato numero di soci i soci assumono tutte le decisioni che riguardano la gestione della società e possono sottoscrivere accordi vincolanti per la LLC «Manager-managed» LLC: modalità di gestione di regola adottata nelle LLC di maggiori dimensioni, con un numero rilevante di soci i manager hanno compiti simili a quelli dei «directors» e degli «officers» di una Corporation e hanno, di regola, il potere di vincolare la società. E opportuno che la composizione del management non replichi esattamente il CDA della casa madre (per preservare la separazione legale tra le due società). I «manager» possono conferire delega ad altri e possono nominare «officer».

21 LLC (4) L «Operating Agreement» è il documento sottoscritto da tutti i soci e ne definisce diritti e doveri. Sostituisce tutti i documenti di carattere operativo e di governance che servono per il funzionamento di una «corporation». L «Operating Agreement» disciplina di regola i seguenti aspetti: il capitale iniziale corrisposto da ogni socio e le modalità di integrazione del capitale; chi è incaricato del management della società; la ripartizione dei profitti e delle perdite; vendita e acquisto di quote.

22 Profili fiscali

23 CONSIDERAZIONI PRELIMINARI Seppur con alcune eccezioni, il regime impositivo degli Stati Uniti è improntato ad un principio di neutralità fiscale tra le diverse tipologie societarie. Questo lodevole obiettivo tuttavia comporta una notevole complessità delle regole. Il regime fiscale degli Stati Uniti prevede tre diversi livelli di imposizione: federale, statale e locale. Alle imposte federali sulle società vanno quindi aggiunte di regola le imposte statali (spesso calcolate sulla base del reddito imponibile ai fini della «federal income tax»). In alcuni casi, si rendono applicabili anche imposte locali. Nelle operazioni tra «parent company» estera e «subsidiary» americana devono essere tenute in considerazione anche: le norme dei trattati contro le doppie imposizioni che regolano il potere impositivo dei due Stati (ad es., il trattato stipulato dagli Stati Uniti con l Italia); la normativa in materia di «transfer pricing».

24 CORPORATION Le «corporation» sono soggette a «federal income tax» sul reddito ovunque prodotto. Inoltre possono essere applicabili anche «State income tax» e «local income tax». Pagamenti di dividendi ed interessi ad una «parent company» straniera sono soggetti ad una ritenuta d imposta nella misura del 30% (o nella misura ridotta prevista dal trattato contro le doppie imposizioni). Un finanziamento concesso ad una «subsidiary» americana può essere riqualificato come «equity» se le condizioni non sono commercialmente ragionevoli. In aggiunta, in base alle regole «transfer pricing», il tasso di interesse deve essere a condizioni di mercato. L IRS pubblica mensilmente una serie di «applicable Federal rates» sulla base dei tassi di mercato, che servono da linee guide per valutare il livello di remunerazione sui finanziamenti intercompany.

25 LLC E PARTNERSHIP LLC e «partnership» non sono soggette a «federal income tax». I profitti e le perdite fiscali di queste società sono allocate ai soci («member» o «partner»), sulla base delle rispettive quote di partecipazione. Le società trasmettono all IRS i dati dei propri soci nonché l importo dei redditi o delle perdite che sono stati allocati ai medesimi. I soci devono presentare una dichiarazione negli Stati Uniti e pagare le imposte. La maggior parte degli Stati adottano il medesimo regime di trasparenza. In alcuni casi, tuttavia, le imposte sono dovute direttamente dalle società (e non dai soci). Le regole federali e statali che disciplinano il trattamento fiscale di soggetti esteri che investono in LLC o «partnership» US sono estremamente complesse.

26 Acquisizione di società ed aziende negli Stati Uniti

27 ACQUISIZIONE DI SOCIETA Può essere realizzata attraverso l acquisto di azioni o quote della Società Target o attraverso una fusione o scambio di azioni. Vantaggi: il business della Società Target prosegue nella stessa business entity l acquisizione è più semplice perché consiste nel mero acquisto dei titoli rappresentativi della proprietà non è necessario il trasferimento fisico degli assets le condizioni autorizzative e contrattuali della Società Target rimangono di regola invariate Svantaggi: il capitale investito nell acquisto è a rischio in caso di claims contro la Società Target in relazione a questioni sorte prima dell acquisizione gli asset della Società Target conservano il costo fiscale storico (no «stepup»). Tuttavia, è possibile ottenere uno «step-up» nel caso di acquisto di LLC o partnership

28 ACQUISIZIONE DI ASSETS (AZIENDE O RAMI) Il venditore in questo caso è la Società Target (e non i soci della stessa). I documenti di acquisizione identificano gli assets da acquistare, tangibili e intangibili. Vantaggi: il Buyer ha la facoltà di indicare nel Purchase Agreement gli assets che intende acquistare e le passività che intende assumere secondo la legge di molti Stati, non è richiesta l autorizzazione di tutti gli azionisti della Società Target (anche se una autorizzazione o «notice» preventiva può essere comunque consigliabile) il prezzo si riflette sul costo fiscale degli asset («step-up») Svantaggi: se la Società Target è una Corporation, gli azionisti della stessa potrebbero essere soggetti a «doppia tassazione» il Buyer potrebbe dover ottenere consensi / autorizzazioni per acquisire contratti della Società Target il passaggio della forza lavoro può essere complesso i trasferimenti di certi asset (immobili) possono essere costosi

29 Lo Studio K&L GATES

30 GLOBAL LEGAL COUNSEL ACROSS FIVE CONTINENTS

31 THE UNITED STATES

32 THE AMERICAS

33 Contatti

34 Profili del Team Arturo Meglio Partner Milan T F arturo.meglio@klgates.com Arturo Meglio è un partner dell ufficio di Milano di K&L Gates. Si occupa principalmente di operazioni in ambito societario con particolare focus su operazioni di acquisizione e cessione di pacchetti azionari (di controllo e non), di aziende e rami d azienda, contratti di joint venture e redazione di patti parasociali. È abilitato all esercizio della professione forense in Italia e nello stato di New York. Vittorio Salvadori di Wiesenhoff Cousel Milan T F vittorio.salvadori@klgates.com Vittorio Salvadori di Wiesenhoff è counsel presso la sede milanese di K&L Gates ed è responsabile del dipartimento di diritto tributario. Vittorio si occupa principalmente di fiscalità finanziaria e immobiliare, operazioni di finanza strutturata, strutture di private equity, M&A e riorganizzazioni societarie, sia in ambito domestico che cross-border. È abilitato alla professione di dottore commercialista. klgates.com 34

35 GRAZIE PER L ATTENZIONE Note legali. Il presente documento è stato redatto al solo fine di descrivere in termini generali alcune tra le problematiche societarie e fiscali tipiche dell ingresso sui mercati americani di società estere. Varie tra le problematiche trattate nelle slide che precedono possono variare a seconda dello stato tra quelli americani nel quale si intende operare. Il presente documento non è e non deve essere utilizzato come parere legale relativamente ad alcuna delle tematiche trattate. Ove si desiderasse approfondire fattispecie concrete connesse all ingresso sui mercati americani si prega di contattare i legali dello Studio K&L Gates.

LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE. US LLC e UK LLP

LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE. US LLC e UK LLP LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE US LLC e UK LLP dott. Carlo Borea LL.M Verfides 19 MAGGIO 2009 Limited Liability Company (LLC) Si tratta di una entità societaria

Dettagli

I BENEFICI DELLA LIMITED LIABILITY COMPANY

I BENEFICI DELLA LIMITED LIABILITY COMPANY I BENEFICI DELLA LIMITED LIABILITY COMPANY (paragonabile alla Società a Responsabilità Limitata italiana) COME VEICOLO DI INVESTIMENTO NEGLI STATI UNIT Quando si considera un investimento negli Stati Uniti,

Dettagli

Piani di (flexible) benefit per i dipendenti AIFI Milano, 30 ottobre 2018 Vittorio Salvadori di Wiesenhoff M

Piani di (flexible) benefit per i dipendenti AIFI Milano, 30 ottobre 2018 Vittorio Salvadori di Wiesenhoff M Piani di (flexible) benefit per i dipendenti AIFI Milano, 30 ottobre 2018 Vittorio Salvadori di Wiesenhoff M Copyright 2018 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Piani di flexible benefit I piani di flexible

Dettagli

INVESTIRE NEGLI USA LEGISLAZIONE SOCIETARIA

INVESTIRE NEGLI USA LEGISLAZIONE SOCIETARIA INVESTIRE NEGLI USA LEGISLAZIONE SOCIETARIA Agenzia ICE NewYork SOMMARIO DEI CONTENUTI Costituire una società negli Stati Uniti per poter svolgere la propria attività in loco, costituisce molto spesso

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y IRLANDA LA SOCIETÀ LIMITED IN IRLANDA di Avv. Francesco Misuraca Le leggi irlandesi non pongono limiti all acquisizione da parte degli stranieri di aziende locali e di immobili, nonché alla creazione di

Dettagli

LIMITED LIABILITY COMPANY

LIMITED LIABILITY COMPANY LIMITED LIABILITY COMPANY I BENEFICI DELLA LIMITED LIABILITY COMPANY COME VEICOLO DI INVESTIMENTO NEGLI STATI UNITI. aprile 2013 Quando si considera un investimento negli Stati Uniti non si manca di citare

Dettagli

DELAWARE MITO O OPPORTUNITA. Maurizio Di Marcotullio Dottore Commercialista

DELAWARE MITO O OPPORTUNITA. Maurizio Di Marcotullio Dottore Commercialista DELAWARE MITO O OPPORTUNITA Maurizio Di Marcotullio Dottore Commercialista m.dimarcotullio@lslex.com Il Diritto Commerciale del Delaware è uno dei più flessibili degli USA; Gli amministratori, azionisti

Dettagli

Forme di presenza sul mercato Americano

Forme di presenza sul mercato Americano Forme di presenza sul mercato Americano Osservazioni introduttive Dr. Giuseppe Brusa GC CONSULTANTS - NY 1 Doing Business negli Stati Uniti Sommario GC CONSULTANTS - NY 2 1. Il mercato USA Il mercato USA

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y SINGAPORE DIRITTO SOCIETARIO A SINGAPORE di Avv. Francesco Misuraca Fonti della normativa societaria a Singapore Le società e le altre forme imprenditoriali sono disciplinate dal Business Registration

Dettagli

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 147 OGGETTO: Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Investimenti

Dettagli

Regno Unito Cenni di diritto societario

Regno Unito Cenni di diritto societario Catania, 18-19 Marzo 2016 Regno Unito Cenni di diritto societario 1 Agenda Società con Responsabilita illimitata dei soci Società con Responsabilita limitata dei soci Principali Caratteristiche Ltd Un

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA INDICE SOMMARIO Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA 1. Atto costitutivo di società a responsabilità limitata (con durata determinata)... 21 2. Atto costitutivo di società a responsabilità

Dettagli

Limited Liability Company una entità sinonimo di vantaggi

Limited Liability Company una entità sinonimo di vantaggi Limited Liability Company una entità sinonimo di vantaggi Giugno 2015 Nel nostro ultimo articolo sul tema ( Corporation, Limited Liability Company, Partnership o Cooperative ) sono state prese in esame

Dettagli

Limited Liability Company una entità sinonimo di vantaggi

Limited Liability Company una entità sinonimo di vantaggi Limited Liability Company una entità sinonimo di vantaggi Giugno 2015 Nel nostro ultimo articolo sul tema ( Corporation, Limited Liability Company, Partnership o Cooperative ) sono state prese in esame

Dettagli

F A R E I M P R E S A I N I R L A N D A

F A R E I M P R E S A I N I R L A N D A F A R E I M P R E S A I N I R L A N D A il prontuario con il patrocinio: Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito - Irish Branch T H E I T A L I A N C H A M B E R O F C O M M E R C E F O R T H E

Dettagli

Internazionalizzazione imprese focus Italia Stati Uniti

Internazionalizzazione imprese focus Italia Stati Uniti Internazionalizzazione imprese focus Italia Stati Uniti Forme Societarie Per Un Investitore Estero Roma New York 1 2 Scegliere la forma migliore piano per Ppaiano svolgere l attività negli USA Dalla struttura

Dettagli

TREMONTI ROMAGNOLI PICCARDI E ASSOCIATI STUDIO LEGALE E FISCALE

TREMONTI ROMAGNOLI PICCARDI E ASSOCIATI STUDIO LEGALE E FISCALE M I L A N O. R O M A Profilo Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati è uno studio legale italiano che offre un ampia gamma di servizi in materia di consulenza fiscale a clienti nazionali ed internazionali.

Dettagli

FLORIDA. 10/03/2014 a cura di Avv. Fabio D'Aniello

FLORIDA. 10/03/2014 a cura di Avv. Fabio D'Aniello FLORIDA 1 ASPETTI LEGALI STRUTTURE AZIENDALI E TIPI SOCIETARI SISTEMA DI TASSAZIONE 2 STRUTTURE AZIENDALI E TIPI SOCIETARI C CORPORATION e S CORPORATION 3 C CORPORATION (1) C : forma maggiormente utilizzata,

Dettagli

FARE BUSINESS NEGLI STATI UNITI

FARE BUSINESS NEGLI STATI UNITI FARE BUSINESS NEGLI STATI UNITI EURODEFI, Universita`degli Studi di Bologna 16 Aprile 2013 By: GISELLA LEVI CAROTI, ESQ. Partner HERZFELD & RUBIN, P.C. 125 Broad Street New York, N.Y. 10004 (212) 471-8515

Dettagli

Le Sfide Associate al Bisogno di Crescita Internazionale

Le Sfide Associate al Bisogno di Crescita Internazionale Le Sfide Associate al Bisogno di Crescita Internazionale Documenti Chiave Alan A. D Ambrosio Partner McDermott Will & Emery LLP New York (212) 547-5668 adambrosio@mwe.com Boston Brussels Chicago Düsseldorf

Dettagli

Operare a Dubai e negli Emirati

Operare a Dubai e negli Emirati Operare a Dubai e negli Emirati Claudio Perrella e Alessio Totaro Ci sono due principali opzioni disponibili per l investitore straniero che desideri avviare un attività a Dubai: stabilire l impresa in

Dettagli

Business Retail in Turchia: Diritto societario,

Business Retail in Turchia: Diritto societario, Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo Avvertenze Il presente documento è stato redatto al mero scopo di illustrare

Dettagli

INDICE. Parte I IL CONFERIMENTO D AZIENDA. 1. Definizione e finalità del conferimento d azienda... 3

INDICE. Parte I IL CONFERIMENTO D AZIENDA. 1. Definizione e finalità del conferimento d azienda... 3 Presentazione...................................... IX Parte I IL CONFERIMENTO D AZIENDA 1. Definizione e finalità del conferimento d azienda............. 3 CAPITOLO 1 I PROFILI GIURIDICI DEL CONFERIMENTO

Dettagli

Le societa' commerciali negli Stati Uniti

Le societa' commerciali negli Stati Uniti Le societa' commerciali negli Stati Uniti by Emanuele Bardazzi - Tuesday, June 16, 2015 /le-societa-commerciali-negli-stati-uniti/ Costituire una societa` commerciale negli Stati Uniti e` un'operazione

Dettagli

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Avv. Edoardo Courir Partner, Bird & Bird Sommario Modelli di corporate governance Ordinario Dualistico Monistico Compiti degli

Dettagli

Aprire una società in Irlanda

Aprire una società in Irlanda Aprire una società in Irlanda Roberto Pasquini Francesco Misuraca in Internazionalizzazione L internazionalizzazione dell impresa italiana può ottenere (specie nel campo prevalente dell esportazione di

Dettagli

BREVI CENNI SUL SISTEMA LEGALE E TRIBUTARIO IN BRASILE. Lunedì, 1 dicembre 2014 San Paolo

BREVI CENNI SUL SISTEMA LEGALE E TRIBUTARIO IN BRASILE. Lunedì, 1 dicembre 2014 San Paolo BREVI CENNI SUL SISTEMA LEGALE E TRIBUTARIO IN BRASILE Lunedì, 1 dicembre 2014 San Paolo in associazione con Cav. Avv. Giacomo Guarnera Due aspetti di natura generale La vicinanza del sistema giuridico

Dettagli

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A STUDIO TRIBUTARIO ASSOCIATO Torino, 24 novembre 2005 Le società: tratti comuni

Dettagli

La tutela dello scopo mutualistico nella legge 59/ Le modalità di finanziamento e la figura del socio sovventore 11

La tutela dello scopo mutualistico nella legge 59/ Le modalità di finanziamento e la figura del socio sovventore 11 Indice Presentazione alla seconda edizione XI 1 La società cooperativa 1 1.1 Introduzione 2 1.2 Nascita e sviluppo delle società cooperative 4 1.2.1 Lo scopo mutualistico nel codice del 1942 6 1.2.2 Lo

Dettagli

Risposta n. 43. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

Risposta n. 43. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 43 OGGETTO: Investimenti da parte di fondi esteri in fondi immobiliari italiani Articolo

Dettagli

Ambrosiana LLC: Nuove soluzioni di investimento immobiliare a Miami

Ambrosiana LLC: Nuove soluzioni di investimento immobiliare a Miami Ambrosiana LLC è una società statunitense specializzata nell'erogazione di mutui a breve termine, ideati principalmente per non residenti negli Stati Uniti Chi Siamo Forte di una affermata reputazione

Dettagli

I candidati interessati alla proposta professionale dovranno inviare il proprio curriculum collegandosi al seguente link:

I candidati interessati alla proposta professionale dovranno inviare il proprio curriculum collegandosi al seguente link: KStudio Associato, primaria Associazione professionale operante nel campo della consulenza fiscale e legale, corrispondente italiana per KPMG International, ricerca per l'ufficio di Milano: Stage M&A Legal

Dettagli

Previmmobili. STATUTO (atto costitutivo)

Previmmobili. STATUTO (atto costitutivo) Previmmobili STATUTO (atto costitutivo) Società Immobiliare a responsabilità limitata codice fiscale e partita I.V.A. 04251290963 Sede Sociale: piazza F. Meda, 4 20121 Milano 1 STATUTO Articolo 1 - Denominazione

Dettagli

E.G.I. Executive summary. Economia e Gestione delle Imprese Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Torino

E.G.I. Executive summary. Economia e Gestione delle Imprese Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Torino Executive summary L impresa Le strategie d impresa Le politiche di pianificazione e controllo Le politiche organizzative Le politiche finanziarie La valutazione della performance 1 L impresa come sistema

Dettagli

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SUL BILANCIO D ESERCIZIO 1 Modulo - Il bilancio d esercizio

Dettagli

PROVVEDIMENTO N. PROT ROMA 16/09/2016

PROVVEDIMENTO N. PROT ROMA 16/09/2016 PROVVEDIMENTO N. PROT. 143239 ROMA 16/09/2016 Disposizioni in materia di imprese estere controllate. Criteri per determinare con modalità semplificata l effettivo livello di tassazione di cui al comma

Dettagli

Roma, 16 maggio Prot. 2006/53223

Roma, 16 maggio Prot. 2006/53223 RISOLUZIONE N. 61/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 maggio 2006 Prot. 2006/53223 OGGETTO: Istanza interpello. Costituzione di diritto di usufrutto su quota di partecipazione di società

Dettagli

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RIMINI Bellaria Igea

Dettagli

L acquisto di immobili residenziali a New York (USA)

L acquisto di immobili residenziali a New York (USA) www.diritto24.ilsole24ore.com L acquisto di immobili residenziali a New York (USA) Maurizio Gardenal, Avvocato, e Anthony J. Bruozas, Attorney at Law La terza parte di questo articolo afferisce alla tutela

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y SLOVACCHIA IMPRESA INDIVIDUALE E SOCIETÀ DI PERSONE IN SLOVACCHIA di Avv. Francesco Misuraca Normativa societaria in Slovacchia La fonte slovacca del diritto societario è rappresentata attualmente dal

Dettagli

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RIMINI Bellaria Igea

Dettagli

Servi legali per imprese e multinazionali italiane e personale dirigente negli USA. Marco Q. Rossi & Associati Italia - New York

Servi legali per imprese e multinazionali italiane e personale dirigente negli USA. Marco Q. Rossi & Associati Italia - New York Servi legali per imprese e multinazionali italiane e personale dirigente negli USA Marco Q. Rossi & Associati Italia - New York 1 1. Esercizio di attività diretta Servizi legali in caso di esercizio di

Dettagli

Thai-Italian Chamber of Commerce

Thai-Italian Chamber of Commerce Costituire una società Registrazione di una società Il primo passaggio necessario per la costituzione di una società in Thailandia e la registrazione del nome, per riservare una denominazione sociale e

Dettagli

START UP E PMI INNOVATIVE Nuove opportunità per la raccolta di capitali e la crescita. Dott. Andrea Ricci

START UP E PMI INNOVATIVE Nuove opportunità per la raccolta di capitali e la crescita. Dott. Andrea Ricci 1 START UP E PMI INNOVATIVE Nuove opportunità per la raccolta di capitali e la crescita Dott. Andrea Ricci 2 Una nuova finanza di impresa Mercato del capitale di rischio Indebitamento bancario Detrazione

Dettagli

La pianificazione e la detenzione di patrimoni immobiliari: aspetti internazionali

La pianificazione e la detenzione di patrimoni immobiliari: aspetti internazionali La pianificazione e la detenzione di patrimoni immobiliari: aspetti Luca Valdameri Percorso formativo Wealth Management Paradigma Milano, 10 novembre 2017 www.pirolapennutozei.it - I c.d. High Net Worth

Dettagli

Fotovoltaico ed efficienza energetica Aspetti di fiscalità internazionale

Fotovoltaico ed efficienza energetica Aspetti di fiscalità internazionale Roma, 21 ottobre 2011 Fotovoltaico ed efficienza energetica Aspetti di fiscalità internazionale Stefano M. Ceccacci Modalità di investimento in Italia da parte di soggetti non residenti 1. Investimento

Dettagli

Scritto da Maurizio D'Amato Martedì 12 Marzo :08 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Marzo :40

Scritto da Maurizio D'Amato Martedì 12 Marzo :08 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Marzo :40 Area della consulenza amministrativa e del personale - Assistenza alle aziende nella redazione di procedure amministrative e contabili, nell individuazione di sistemi di controllo e nella definizione dei

Dettagli

Michael H. Johnson Baker, Donelson, Bearman, Caldwell & Berkowitz, PC 7 Giugno, 2016 Torino

Michael H. Johnson Baker, Donelson, Bearman, Caldwell & Berkowitz, PC 7 Giugno, 2016 Torino Michael H. Johnson Baker, Donelson, Bearman, Caldwell & Berkowitz, PC 7 Giugno, 2016 Torino il Sud-est americano: Terra Incognita? 2 3 Peculiarità degli Ordinamenti Giuridici Differenza e Divergenze Cultura

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. 14 maggio 2019 Unica Convocazione

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. 14 maggio 2019 Unica Convocazione ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI 14 maggio 2019 Unica Convocazione Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito all unico punto all Ordine del Giorno, parte Ordinaria (redatta ai sensi dell

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALFREDO IMPARATO Indirizzo E-mail Nazionalità Data di nascita e codice fiscale VIA TURATI 8 20121 MILANO

Dettagli

ASPETTI FISCALI NEI RAPPORTI COMMERCIALI E SOCIETARI CON L ESTERO. Dr. Nicola Sartori

ASPETTI FISCALI NEI RAPPORTI COMMERCIALI E SOCIETARI CON L ESTERO. Dr. Nicola Sartori ASPETTI FISCALI NEI RAPPORTI COMMERCIALI E SOCIETARI CON L ESTERO Dr. Nicola Sartori INDICE RELAZIONE Principi generali di diritto tributario internazione; Le principali problematiche fiscali nella operazioni

Dettagli

LA MISSION ESPERIENZA FIDUCIA COMPETENZA

LA MISSION ESPERIENZA FIDUCIA COMPETENZA LA MISSION Lo Studio Associato di Consulenza Tributaria e Societaria CTES Advisors è un associazione professionale specializzata in materia tributaria, con consolidata esperienza in ambito internazionale.

Dettagli

OPERIAMO DA OLTRE 10 ANNI NELL AMBITO DELLA CONSULENZA FISCALE, TRIBUTARIA E SOCIETARIA.

OPERIAMO DA OLTRE 10 ANNI NELL AMBITO DELLA CONSULENZA FISCALE, TRIBUTARIA E SOCIETARIA. Per far crescere la vostra attività con entusiasmo e passione OPERIAMO DA OLTRE 10 ANNI NELL AMBITO DELLA CONSULENZA FISCALE, TRIBUTARIA E SOCIETARIA. IN TALE CONTESTO DI CONTINUA EVOLUZIONE, CONIUGHIAMO

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n Attestazione del requisito di vigilanza OICR esteri.

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n Attestazione del requisito di vigilanza OICR esteri. RISOLUZIONE N. 78/E Roma, 27 giugno 2017 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attestazione del requisito di vigilanza OICR esteri. Con l

Dettagli

IL REGIME DELLA PARTICIPATION EXEMPTION

IL REGIME DELLA PARTICIPATION EXEMPTION INDICE Introduzione XIII Capitolo I IL REGIME DELLA PARTICIPATION EXEMPTION 1. Esclusione dei dividendi 1 1.1. Aspetti generali 1 1.2. Struttura della fattispecie di esclusione 4 1.2.1. Soggetti ammessi

Dettagli

Confimprese RETAIL BUSINESS SPAGNA. Raffaele Giannattasio Legal Director DLA Piper Spain

Confimprese RETAIL BUSINESS SPAGNA. Raffaele Giannattasio Legal Director DLA Piper Spain Confimprese RETAIL BUSINESS SPAGNA Raffaele Giannattasio Legal Director DLA Piper Spain 1-PILLOLE DI DIRITTO SOCIETARIO SPAGNOLO Strumenti Giuridici per poter operare in Spagna. Costituzione Societá di

Dettagli

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. Il conferimento d azienda

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. Il conferimento d azienda LE OPERAZIONI STRAORDINARIE Il conferimento d azienda Definizione CONFERIMENTO D AZIENDA Operazione mediante la quale un soggetto (conferente): persona fisica imprenditore individuale ente collettivo (societario

Dettagli

MODULO DI ADESIONE DA INVIARE ENTRO IL 29 GENNAIO A: Persona di riferimento CODICE FISCALE P.IVA.

MODULO DI ADESIONE DA INVIARE ENTRO IL 29 GENNAIO A: Persona di riferimento CODICE FISCALE P.IVA. MODULO DI ADESIONE DA INVIARE ENTRO IL 29 GENNAIO A: fiere@probrixia.camcom.it Ragione Sociale Persona di riferimento CODICE FISCALE P.IVA Telefono e-mail Cellulare/Tel Attività azienda La partecipazione

Dettagli

Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita

Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita Le scelte fiscali di internazionalizzazione e le opzioni del nuovo D.Lgs. 147/2015 Francesco Nobili, Partner Studio Biscozzi Nobili

Dettagli

LA SOCIETÀ SEMPLICE: LINEAMENTI DI DISCIPLI- NA

LA SOCIETÀ SEMPLICE: LINEAMENTI DI DISCIPLI- NA SOMMARIO Premessa... XI CAPITOLO 1 LA SOCIETÀ SEMPLICE: LINEAMENTI DI DISCIPLI- NA 1. Oltre il segreto... 1 2. La società semplice di mero godimento... 3 3. Alcuni aspetti della disciplina del tipo sociale...

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE SOCIETA DI CAPITALE A TOTALE PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ARGENTA

REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE SOCIETA DI CAPITALE A TOTALE PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ARGENTA Allegato A) alla Deliberazione C.C. n. 64 del 09/07/2012 REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE SOCIETA DI CAPITALE A TOTALE PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ARGENTA Art.1 Oggetto Il presente

Dettagli

Fulvio Fati Pozzodivalle Avvocato

Fulvio Fati Pozzodivalle Avvocato Contratti commerciali internazionali ecollaborazione commerciale internazionale Fulvio Fati Pozzodivalle Avvocato pagina 1 di 16 1. Introduzione La trattazione delle tematiche relative ai processi di internazionalizzazione

Dettagli

Casi pratici di utilizzo della fiduciaria: l intestazione di quote di partecipazioni societarie

Casi pratici di utilizzo della fiduciaria: l intestazione di quote di partecipazioni societarie S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Mandato fiduciario, contratto di fiducia e affidamento fiduciario Casi pratici di utilizzo della fiduciaria: l intestazione di quote di partecipazioni societarie

Dettagli

Irlanda: costituzione società

Irlanda: costituzione società Irlanda: costituzione società by Guido Ascheri - Monday, April 26, 2010 /irlanda-costituzione-societa/ Secondo la legislazione irlandese sono previste le seguenti forme di società: Private Limited Company;-

Dettagli

Novità per i redditi derivanti da partecipazioni in società estere (artt. 47-bis e 167 TUIR) dopo il D.Lgs. 142/2018.

Novità per i redditi derivanti da partecipazioni in società estere (artt. 47-bis e 167 TUIR) dopo il D.Lgs. 142/2018. Novità per i redditi derivanti da partecipazioni in società estere (artt. 47-bis e 167 TUIR) dopo il D.Lgs. 142/2018 Fabio Armillei 1 Sommario Introduzione 1. Schema del decreto legislativo 142/2018 2.

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y LITUANIA DIRITTO SOCIETARIO IN LITUANIA di Avv. Francesco Misuraca Normativa societaria in Lituania Dal 25 luglio 2003, a seguito di una modifica apportata alla legge sulle imprese (n. I- 196 dell 8 maggio

Dettagli

Le novità fiscali in Cina per gli investitori italiani: correlazione tra stabile organizzazione, personale in trasferta ed espatriati ed espatriati

Le novità fiscali in Cina per gli investitori italiani: correlazione tra stabile organizzazione, personale in trasferta ed espatriati ed espatriati Le novità fiscali in Cina per gli investitori italiani: correlazione tra stabile organizzazione, personale in trasferta ed espatriati ed espatriati Luca Valdameri Emanuela Viotto Antimo Cappuccio Barbara

Dettagli

Il Valore Economico del Capitale (W): nozioni introduttive. I tassi di attualizzazione

Il Valore Economico del Capitale (W): nozioni introduttive. I tassi di attualizzazione Il Valore Economico del Capitale (W): nozioni introduttive I tassi di attualizzazione Silvano Corbella Professore Straordinario di Economia aziendale Università degli Studi di Verona 1 Il W: cenni generali

Dettagli

MODELLO E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE. Il sottoscritto, codice fiscale

MODELLO E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE. Il sottoscritto, codice fiscale MODELLO E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE Il sottoscritto, codice fiscale legale rappresentante a partire dal dell'impresa concorrente con sede legale

Dettagli

Indice. Introduzione pag. 11

Indice. Introduzione pag. 11 5 Indice Introduzione pag. 11 1. La Cina: percorsi di sviluppo fra liberalizzazione dei mercati e controllo dell economia (di Alessandro Pagano e Fabio Musso)» 17 1. L evoluzione delle politiche di riforma

Dettagli

La corporate governance nelle società quotate Maggio 2010

La corporate governance nelle società quotate Maggio 2010 La corporate governance nelle società quotate Maggio 2010 Roma 10 dicembre 2013 Università degli studi di Roma La Sapienza corso di Corporate Governance 2 Maggio 2010 IL BACK-GROUND Prima Investment Company,

Dettagli

Convegno del 10/03/2015 Commissione II.DD. Operazioni Straordinarie Rosignoli Guido

Convegno del 10/03/2015 Commissione II.DD. Operazioni Straordinarie Rosignoli Guido 1 Ante Riforma Possibilità non prevista Si attuavano mediante operazioni multiple 2 Società di Capitali Enti non Commerciali 3 Trasformazioni Eterogenee Si Con società di capitali No Con società di persone

Dettagli

CAPITOLO SECONDO MODELLO CUPE

CAPITOLO SECONDO MODELLO CUPE CAPITOLO SECONDO In questo capitolo si riportano le istruzioni alla compilazione e lettura della certificazione relativa agli utili ed agli altri proventi equiparati. CERTIFICAZIONE RELATIVA AGLI UTILI

Dettagli

L assetto proprietario degli intermediari

L assetto proprietario degli intermediari L assetto proprietario degli intermediari L armonizzazione comunitaria delle regole e dei controlli Giuseppe Boccuzzi Agenda 1. Corporate governance e assetti proprietari 2. Specialità della disciplina

Dettagli

XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE. presentato dal presidente del consiglio dei ministri (BERLUSCONI)

XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE. presentato dal presidente del consiglio dei ministri (BERLUSCONI) XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 2657-A DISEGNO DI LEGGE presentato dal presidente del consiglio dei ministri (BERLUSCONI) e dal ministro dell'economia e delle finanze (TREMONTI) di concerto con

Dettagli

SOCIETÀ DI CAPITALI COSTITUZIONE

SOCIETÀ DI CAPITALI COSTITUZIONE Francesco Casale 2016 SOCIETÀ DI CAPITALI COSTITUZIONE Any time is a good time to start a company 1 (Ron Conway) COSTITUZIONE SPA: ATTO COSTITUTIVO E STATUTO (2328) Forma: ATTO PUBBLICO notarile Contratto

Dettagli

SORIN S.P.A. Ai sensi dell art. 122 del TUF e dell art. 130 del Regolamento Emittenti, si rende noto quanto segue.

SORIN S.P.A. Ai sensi dell art. 122 del TUF e dell art. 130 del Regolamento Emittenti, si rende noto quanto segue. Informazioni essenziali del patto parasociale pubblicato ai sensi dell art. 122 del D.Lgs. 58/1998 (il TUF ) e degli artt. 129 e seguenti del Regolamento Consob n. 11971/1999 e successive modifiche (il

Dettagli

Gianluca Odetto (Dottore Commercialista) Il nuovo regime dei redditi di capitale e dei redditi diversi di natura finanziaria

Gianluca Odetto (Dottore Commercialista) Il nuovo regime dei redditi di capitale e dei redditi diversi di natura finanziaria Gianluca Odetto (Dottore Commercialista) Il nuovo regime dei redditi di capitale e dei redditi diversi di natura finanziaria 1 Obiettivi della riforma Si intende assoggettare a tassazione «separata» del

Dettagli

Le disposizioni attuative concernenti l Aiuto alla crescita economica (ACE)

Le disposizioni attuative concernenti l Aiuto alla crescita economica (ACE) Le disposizioni attuative concernenti l Aiuto alla crescita economica (ACE) di Fabio Gallio Pubblicato il 3 aprile 2012 Con decreto ministeriale del Ministero dell economia e delle finanze del 14 marzo

Dettagli

Parte 1 Le società di persone

Parte 1 Le società di persone Parte 1 Le società di persone Capitolo 1- La società semplice 1. Il prototipo delle società di persone: la società semplice... 13 2. I conferimenti dei soci... 14 3. Modificazioni del contratto sociale...

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOZIONE DI SOCIETÀ PER AZIONI

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOZIONE DI SOCIETÀ PER AZIONI INDICE-SOMMARIO Prefazione alla prima edizione... pag. xv Prefazione alla seconda edizione...» xvii Prefazione alla terza edizione...» xix Indice bibliografico...» xxi CAPITOLO PRIMO NOZIONE DI SOCIETÀ

Dettagli

Aiuto alla crescita economica (ACE) Decreto attuativo

Aiuto alla crescita economica (ACE) Decreto attuativo n 14 del 06 aprile 2012 circolare n 271 del 05 aprile 2012 referente BERENZI/mr Aiuto alla crescita economica (ACE) Decreto attuativo E stato approvato il decreto (Decreto MEF 14 marzo 2012, pubblicato

Dettagli

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 c.c. Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies. Disp. trans... 1 Art. 223-terdecies. Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies. Disp. trans....

Dettagli

AIFI Seminario Tax & Legal

AIFI Seminario Tax & Legal AIFI Seminario Tax & Legal La Direttiva AIFM e l internazionalizzazione delle strutture di gestione Gli aspetti fiscali: opportunità e criticità delle strutture di gestione internazionali Mercoledì 6 giugno

Dettagli

Parte terza: Ambiti professionali di applicazione delle metodologie. Le valutazioni in un processo di acquisizione. Intervento del Dott.

Parte terza: Ambiti professionali di applicazione delle metodologie. Le valutazioni in un processo di acquisizione. Intervento del Dott. Teoria del valore dell impresa Parte terza: Ambiti professionali di applicazione delle metodologie valutative 13. Le valutazioni in un processo di acquisizione Intervento del Dott. Stefano Dorio Mercanti

Dettagli

REGOLAMENTO DI GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ DELL AUTOMOBILE CLUB UDINE

REGOLAMENTO DI GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ DELL AUTOMOBILE CLUB UDINE REGOLAMENTO DI GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ DELL AUTOMOBILE CLUB UDINE Approvato dal Consiglio Direttivo n.ro 407 del 27 settembre 2017 ARTICOLO 1 (Finalità) 1. Il presente Regolamento definisce i principi

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-terdecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies - Disp. trans.....

Dettagli

Introduzione con una guida alla lettura 1

Introduzione con una guida alla lettura 1 Indice Presentazione di Guido Corbetta XI Introduzione con una guida alla lettura 1 1 I principali vincoli civilistici e tributari del passaggio generazionale delle imprese 3 1.1 Premessa 3 1.2 Il divieto

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I LE COMMESSE (O LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE) ALL ESTERO: ASPETTI GENERALI

SOMMARIO. Capitolo I LE COMMESSE (O LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE) ALL ESTERO: ASPETTI GENERALI SOMMARIO Capitolo I LE COMMESSE (O LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE) ALL ESTERO: ASPETTI GENERALI 1.1 Profili definitori... 3 1.2 Tipologie di commesse... 5 1.3 Classificazione delle commesse... 8 1.4 Le

Dettagli

Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse

Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse 22 26-29 novembre 2019; 3 6 10 13 17 dicembre 2019 Sede dell Ordine Piazzale Belle Arti, 2 Il corso si rivolge ai professionisti che, già

Dettagli

Le informazioni ivi contenute sono disponibili sul sito internet di Amplifon all indirizzo

Le informazioni ivi contenute sono disponibili sul sito internet di Amplifon all indirizzo Informazioni essenziali del Patto Preliminare e dell Accordo di Modifica del Patto Preliminare comunicati a Consob ai sensi dell art. 122 del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 ( TUF ) e degli artt. 129

Dettagli

QUESTIONARIO SULLO STATUTO DI COOPERATIVE SOCIALI di Sebastiano Di Diego Dottore commercialista in Ancona

QUESTIONARIO SULLO STATUTO DI COOPERATIVE SOCIALI di Sebastiano Di Diego Dottore commercialista in Ancona Cooperative sociali QUESTIONARIO SULLO STATUTO DI COOPERATIVE SOCIALI di Sebastiano Di Diego Dottore commercialista in Ancona Le cooperative, che l hanno ancora effettuato, saranno chiamate nei prossimi

Dettagli