Lavoro a termine Monica McBritton Maggio 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lavoro a termine Monica McBritton Maggio 2015"

Transcript

1 Lavoro a termine Monica McBritton Maggio 2015

2 Evoluzione storica CODICE DEL 1865 : art >Nessuno può obbligare la propria opera all altrui servizio che a tempo, o per una determinata impresa. (divieto di vincoli perpetui). CODICE DEL 1942: art > [ Il contratto di lavoro si reputa a tempo indeterminato, se il termine non risulta dalla specialità del rapporto o da atto scritto. In quest'ultimo caso l'apposizione del termine è priva di effetto, se è fatta per eludere le disposizioni che riguardano il contratto a tempo indeterminato. Se la prestazione di lavoro continua dopo la scadenza del termine e non risulta una contraria volontà delle parti, il contratto si considera a tempo indeterminato.] Articolo abrogato dalla l. n. 230/1962, recante disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato.

3 L. 230/1962 Regolazione restrittiva del contratto a termine: netto disfavore Tassatività delle ipotesi in cui l apposizione del termine era ammissibile Forma scritta Parità di trattamento Conversione sanzionatoria del rapporto Attenzione: il recesso non si configura come licenziamento.

4 A partire degli anni 80 del secolo scorso Allentamento dei vincoli all apposizione del termine. Leggi 79/1983 e 56/1987: contratti a termine per punte stagionali e contratti a termine nelle ipotesi previste dai contratti collettivi ( la c.d. flessibilità negoziata ) La direttiva comunitaria 1999/70/CE Recepisce l Accordo Quadro comunitario del marzo 1999 Considera il contratto a termine uno strumento di politica attiva del lavoro, ovvero di flessibilità, in entrata. In attuazione della direttiva -> d. lgs. n. 368/2001

5 D. lgs. n. 368/2001 Abroga la l. N. 230/1962. Il contratto a tempo indeterminato e quello a tempo determinato non sono più in rapporto regola/eccezione. Liberalizzazione «controllata» del contratto a termine. Art. 1 -> è consentita l apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo..

6 Le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o produttivo Configurano le cause che rendono legittima l apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato. Problema: L esigenza deve essere temporanea? Nel «considerando» n. 6 della direttiva 1999/70: i contratti di lavoro a tempo indeterminato rappresentano la forma comune dei rapporti di lavoro e contribuiscono alla qualità della vita dei lavoratori interessati e a migliorare il rendimento. Quindi è un canone interpretativo. Infatti, Giurisprudenza: Cassazione n. 7468/2002: Il termine costituisce deroga d un generale sottinteso principio: il contratto di lavoro subordinato, per sua natura, non è a termine.

7 Soluzione normativa La l. n. 247/2007 aggiunge al d. lgs. n. 368/2001 il comma 01: «Il contratto di lavoro subordinato è stipulato di regola a tempo indeterminato». Però con la l. n. 133/2008: È consentita l'apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo,. anche se riferibili alla ordinaria attività del datore di lavoro.

8 L. n. 92/2012: la c.d «acausalità» non è richiesto il requisito causale per la stipulazione del primo contratto a termine, se la sua durata non supera i 12 mesi per lo svolgimento di qualunque tipo di mansione, sia nella forma del contratto a tempo determinato, sia nel caso di prima missione di un lavoratore nell'ambito di un contratto di somministrazione a tempo determinato; b) in ogni altra ipotesi individuata dai contratti collettivi, anche aziendali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. (L. n. 99/2013)

9 Segue la c.d «acausalità» Nel limite dei 12 mesi, sono ammesse anche le proroghe del contratto a termine a- causale (L. n. 76/2013)

10 Divieti di stipulazione di contratti a termine a) per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero; b) salva diversa disposizione degli accordi sindacali, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i 6 mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ( ), che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro a tempo determinato, salvo che tale contratto sia concluso per provvedere a sostituzione di lavoratori assenti, ovvero per assunzione di lavoratori in mobilità, o per contratti di durata iniziale non superiore a tre mesi; c) presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell'orario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle mansioni cui si riferisce il contratto a termine; d) da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

11 Vincoli formali Forma scritta L'apposizione del termine è priva di effetto se non risulta, direttamente o indirettamente, da atto scritto nel quale sono specificate le ragioni, salvo l ipotesi in cui il requisito causale non è richiesto(art. 1, c. 2 )

12 L. n. 78/2014 E' consentita l'apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato. di durata non superiore a trentasei mesi, comprensiva di eventuali proroghe, concluso fra un datore di lavoro o utilizzatore e un lavoratore per lo svolgimento di qualunque tipo di mansione, sia nella forma del contratto a tempo determinato, sia nell'ambito di un contratto di somministrazione a tempo determinato ai sensi del co. 4 dell'art. 20 del d.lgs n Fatto salvo quanto disposto dall'art. 10, co. 7, il numero complessivo di rapporti di lavoro costituiti da ciascun datore di lavoro ai sensi del presente articolo, non può eccedere il limite del 20 per cento dell'organico complessivo. Per le imprese che occupano fino a cinque dipendenti è sempre possibile stipulare un contratto di lavoro a tempo determinato.

13 Le proroghe (art. 4 novellato) Il termine del contratto a tempo determinato può essere, con il consenso del lavoratore, prorogato solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a tre anni. In questi casi le proroghe sono ammesse, fino ad un massimo di cinque volte, a condizione che si riferiscano alla stessa attività lavorativa per la quale il contratto è stato stipulato a tempo determinato. Con esclusivo riferimento a tale ipotesi la durata complessiva del rapporto a termine non potrà essere superiore ai tre anni.

14 Rinnovi (art. 5 co. 3) Qualora il lavoratore venga riassunto a termine, ai sensi dell'articolo 1, entro un periodo di dieci giorni dalla data di scadenza di un contratto di durata fino a sei mesi, ovvero venti giorni dalla data di scadenza di un contratto di durata superiore ai sei mesi, il secondo contratto si considera a tempo indeterminato.

15 Sanzioni (art. 5, co. 4 bis) Ferma restando la disciplina della successione di contratti di cui ai commi precedenti, e fatte salve diverse disposizioni di contratti collettivi stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale qualora per effetto di successione di contratti a termine per lo svolgimento di mansioni equivalenti il rapporto di lavoro fra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore abbia complessivamente superato i trentasei mesi comprensivi di proroghe e rinnovi, indipendentemente dai periodi di interruzione che intercorrono tra un contratto e l altro, il rapporto di lavoro si considera a tempo indeterminato ( )

16 Segue.. Sanzioni Ai fini del suddetto computo del periodo massimo di durata del contratto a tempo determinato, pari a trentasei mesi, si tiene altresì conto dei periodi di missione aventi ad oggetto mansioni equivalenti, svolti fra i medesimi soggetti, ai sensi dell'art. 20 del d. lgs. n. 276/2003 inerente alla somministrazione di lavoro a tempo determinato.

17 Limiti quantitativi e ruolo dell autonomia collettiva Le clausole collettive di contingentamento (art. 10, co. 7) La individuazione di limiti quantitativi di utilizzazione del contratto a tempo determinato stipulato è affidata ai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dai sindacati comparativamente più rappresentativi. Sono in ogni caso esenti da limitazioni quantitative i contratti a tempo determinato conclusi: a) nella fase di avvio di nuove attività per i periodi che saranno definiti dai ccnl con riferimento ad aree geografiche e/o comparti merceologici; b) per ragioni di carattere sostitutivo, o di stagionalità ( ); c) per specifici spettacoli ovvero specifici programmi radiofonici o televisivi; d) con lavoratori di età superiore a 55 anni

Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato

Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato CIRCOLARE A.F. N. 133 del 30 settembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato Premessa Con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015 il legislatore

Dettagli

Lavoro a termine: disciplina e chiarimenti

Lavoro a termine: disciplina e chiarimenti CIRCOLARE A.F. N. 98 del 1 Luglio 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro a termine: disciplina e chiarimenti Premessa In occasione degli interpelli n. 7 del 12.02.2016, n. 12 del 11.04.2016 e n. 15 del

Dettagli

Circolare N. 133 del 30 Settembre 2015

Circolare N. 133 del 30 Settembre 2015 Circolare N. 133 del 30 Settembre 2015 Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015

Dettagli

Circolare N. 98 del 1 Luglio 2016

Circolare N. 98 del 1 Luglio 2016 Circolare N. 98 del 1 Luglio 2016 Lavoro a termine: disciplina e chiarimenti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che nel corso del 2016 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

Il contratto di lavoro a tempo determinato

Il contratto di lavoro a tempo determinato Il contratto di lavoro a tempo determinato A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza 20 novembre 2008 Riferimenti normativi attuali Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Legge 24 dicembre 2007, n. 247,

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" Art. 1. Apposizione

Dettagli

1. Apposizione del termine.

1. Apposizione del termine. D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368. Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (1) (1) (1) Pubblicato nella Gazz.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (G.U. 9 ottobre 2001,

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" (come modificato

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO del 6 settembre 2001, n. 368 (pubblicato G.U. n. 235 del 9/10/2001)

DECRETO LEGISLATIVO del 6 settembre 2001, n. 368 (pubblicato G.U. n. 235 del 9/10/2001) DECRETO LEGISLATIVO del 6 settembre 2001, n. 368 (pubblicato G.U. n. 235 del 9/10/2001) Attuazione della direttiva del Consiglio del 28 giugno 1999, n. 1999/70/CE relativa all'accordo quadro CES, UNICE,

Dettagli

D.Lgs. 368/01 lavoro a tempo determinato

D.Lgs. 368/01 lavoro a tempo determinato D.Lgs. 368/01 lavoro a tempo determinato (AGGIORNATO CON LE MODIFICHE APPORTATE, DA ULTIMO, DAL DL 112/08 CONVERTITO, CON MODIFICHE, DALLA L. 133/08) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

D.Lgs n. 81. Capo III - Lavoro a tempo determinato. Art. 19. Apposizione del termine e durata massima

D.Lgs n. 81. Capo III - Lavoro a tempo determinato. Art. 19. Apposizione del termine e durata massima D.Lgs. 15-6-2015 n. 81 Capo III - Lavoro a tempo determinato Art. 19. Apposizione del termine e durata massima 1. Al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine di durata non superiore

Dettagli

Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 (Comprensivo delle modifiche introdotte dalla legge 16 maggio 2014, n. 78)

Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 (Comprensivo delle modifiche introdotte dalla legge 16 maggio 2014, n. 78) Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 (Comprensivo delle modifiche introdotte dalla legge 16 maggio 2014, n. 78) Art. 1 Apposizione del termine 01. Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342)

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342) Marco Vitali Mario Vitali Anna Vitali Laura Vitali Lorenza Della Briotta STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i 23100 SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) 214 005 Fax (0342) 217

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81. Vigente al: Capo III Lavoro a tempo determinato Art. 19

DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81. Vigente al: Capo III Lavoro a tempo determinato Art. 19 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (G.U. 9 ottobre 2001,

Dettagli

Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235

Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235 Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso

Dettagli

LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione

LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup Milano, 12 maggio 2014 L enunciazione della

Dettagli

Circolare n. 149 del 26 Ottobre 2018

Circolare n. 149 del 26 Ottobre 2018 Circolare n. 149 del 26 Ottobre 2018 Contratti a termine: c è tempo fino al 31 ottobre 2018 per proroghe e rinnovi acausali Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di conversione

Dettagli

CAPO II Contratto di lavoro a tempo determinato

CAPO II Contratto di lavoro a tempo determinato formativo non sia recuperabile, il contratto è considerato, sin dall origine, come ordinario contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.. Per la violazione delle disposizioni di cui all articolo

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

DL 20 marzo 2014, n.34 prima della conversione in Legge

DL 20 marzo 2014, n.34 prima della conversione in Legge Art.1, co.1, lettera a), numero 1) Art.1, co.1, lettera b) DL 20 marzo 2014, n.34 prima della conversione in Legge 1.Al decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, sono apportate le seguenti modificazioni:

Dettagli

Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368

Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235 Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso

Dettagli

Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (2)

Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (2) D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368 (1). Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (2) (3). (1) Pubblicato nella

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO del 6 settembre 2001, n. 368 (pubblicato G.U. n. 235 del 9/10/2001) Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Claudio.

DECRETO LEGISLATIVO del 6 settembre 2001, n. 368 (pubblicato G.U. n. 235 del 9/10/2001) Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Claudio. Claudio.Treves Testi aggiornati delle leggi sul tempo determinato e sul part-time come risultano dagli interventi definiti dalla legge 247/07 (a cura di Claudio Treves, Dipartimento Politiche attive del

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2001, n. 235

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2001, n. 235 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2001, n. 235 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice,

Dettagli

Decreto Legislativo n. 368 del 6 settembre 2001

Decreto Legislativo n. 368 del 6 settembre 2001 Decreto Legislativo n. 368 del 6 settembre 2001 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" con le modifiche

Dettagli

I contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato

I contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato I contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato Autore: Concas Alessandra In: Diritto del lavoro Sono i rapporti di lavoro più diffusi, quelli che garantiscono le maggiori tutele al lavoratore.

Dettagli

Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235

Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235 Decreto legislativo del 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2001, n. 235 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso

Dettagli

D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368

D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368 D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES. (1) (1) Aggiornato con le modifiche

Dettagli

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015)

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Fonti normative Da art. 20 a 28 del D. Lgs. 276/2003 ( abrogati dall art. 55 c. 1 lettera

Dettagli

Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (2)

Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (2) D.Lgs. 6-9-2001 n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES. Pubblicato nella Gazz. Uff. 9 ottobre 2001,

Dettagli

IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT. Pisa, 9 ottobre Vincenzo Tedesco

IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT. Pisa, 9 ottobre Vincenzo Tedesco IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT Pisa, 9 ottobre 2015 Vincenzo Tedesco CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO NON STANDARD CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO NON STANDARD CONTRATTI

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368

DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 (in Gazz. Uff., 9 ottobre, n. 235) Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal

Dettagli

Lavoro a tempo determinato

Lavoro a tempo determinato R.S.U. Siae Microelettronica Lavoro a tempo determinato L'ordinamento italiano recepirà, con questo decreto legislativo, la direttiva della Ue del 1999 sul lavoro a tempo determinato. Finora, la regola,

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

Cambiamenti e opportunità per la gestione del personale nei contratti di lavoro subordinato

Cambiamenti e opportunità per la gestione del personale nei contratti di lavoro subordinato Cambiamenti e opportunità per la gestione del personale nei contratti di lavoro subordinato Le novità introdotte dal Jobs Act: Contratti a tempo determinato Avv. Giorgio Molteni 1 La nuova disciplina del

Dettagli

Maggio RISORSE SPA - Conversione del D.L.34/2014 nella L.78/ Effetti sulla somministrazione di lavoro e sul lavoro a tempo determinato -

Maggio RISORSE SPA - Conversione del D.L.34/2014 nella L.78/ Effetti sulla somministrazione di lavoro e sul lavoro a tempo determinato - Maggio 2014 In data 19 maggio 2014 è entrata in vigore la Legge 16 maggio 2014 n.78 di conversione del Decreto Legge 20 marzo 2014 n. 34 recante: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell occupazione

Dettagli

Ispezioni e sanzioni per la somministrazione di lavoro a termine

Ispezioni e sanzioni per la somministrazione di lavoro a termine Ispezioni e sanzioni per la somministrazione di lavoro a termine di Pierluigi Rausei * 1. Principali elementi di analisi ispettiva sulla somministrazione a termine riformata Già affiancata al lavoro a

Dettagli

TESTO VIGENTE. Art.1 Apposizione del termine

TESTO VIGENTE. Art.1 Apposizione del termine Decreto legislativo - 06/09/2001, n. 368 - Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES TESTO VIGENTE Art.1 Apposizione

Dettagli

Contratto a termine: studi professionali. Autore : Noemi Secci. Data: 14/01/2019

Contratto a termine: studi professionali. Autore : Noemi Secci. Data: 14/01/2019 Contratto a termine: studi professionali Autore : Noemi Secci Data: 14/01/2019 Come gestire il contratto a tempo determinato per chi assume dipendenti in uno studio professionale: durata massima, limiti

Dettagli

L Incontro con l Esperto

L Incontro con l Esperto L Incontro con l Esperto DECRETO DIGNITÀ E TEMPO DETERMINATO LA PIENA OPERATIVITÀ DELLE NUOVE REGOLE AL TERMINE DEL PERIODO TRANSITORIO Relatore: Giulia Vignati Consulente del Lavoro La definizione Il

Dettagli

D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368 (1).

D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368 (1). D.Lgs. 6 settembre 2001, n. 368 (1). Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (2). (1) Pubblicato nella Gazz.

Dettagli

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 9 ottobre 2001, n [Preambolo]

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 9 ottobre 2001, n [Preambolo] www.unicolavoro.ilsole24ore.com Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 9 ottobre 2001, n. 235 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro

Dettagli

Legge 9 agosto 2013, n. 99 (entrata in vigore il 22 agosto 2013)

Legge 9 agosto 2013, n. 99 (entrata in vigore il 22 agosto 2013) Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" (pubblicato nella

Dettagli

(Testo aggiornato al Decreto Legge 19 marzo 2014, n.34, convertito con modificazioni dalla Legge 16 maggio 2014, n.78).

(Testo aggiornato al Decreto Legge 19 marzo 2014, n.34, convertito con modificazioni dalla Legge 16 maggio 2014, n.78). DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES (G.U. 9 ottobre 2001,

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE. Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/

CONTRATTO A TERMINE. Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/ Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/5612688 l.negrini@studionvn.it LA CAUSALE L apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato è possibile a fronte di ragioni di carattere

Dettagli

Decreto legislativo - 06/09/2001, n Gazzetta Uff. 09/10/2001, n.235

Decreto legislativo - 06/09/2001, n Gazzetta Uff. 09/10/2001, n.235 Archivio selezionato: Legislazione nazionale Decreto legislativo - 06/09/2001, n. 368 - Gazzetta Uff. 09/10/2001, n.235 TESTO VIGENTE EPIGRAFE DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 (in Gazz. Uff.,

Dettagli

LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: CONDIZIONI E LIMITI

LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: CONDIZIONI E LIMITI Trento, 8 novembre 2018 Avv. Franco Tofacchi LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: CONDIZIONI E LIMITI Via Mascheroni, 31-20145 Milano tel. 02.48193249 - fax 02.48100102 www.ichinobrugnatelli.it

Dettagli

Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2001, n [Preambolo]

Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2001, n [Preambolo] www.unicolavoro.ilsole24ore.com Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2001, n. 235 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo

Dettagli

Edizioni FAG MILANO PAGHE E CONTRIBUTI

Edizioni FAG MILANO PAGHE E CONTRIBUTI Edizioni FAG MILANO PAGHE E CONTRIBUTI di Luciano Alberti e Davide Guzzi 11^ edizione Aggiornamento 20.05.2014 Il DL Poletti-Renzi n. 34/2014, articoli 1 e 2, in vigore dal 21/03/2014, convertito con la

Dettagli

Il Jobs act dopo il Decreto dignità

Il Jobs act dopo il Decreto dignità Il Jobs act dopo il Decreto dignità Impatto delle nuove regole sulla somministrazione di lavoro Avv. Andrea Bonanni Caione, Managing Partner LABLAW Pescara In Alliance with Il contratto di lavoro a tempo

Dettagli

Legge n. 92/2012, contenente le disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita

Legge n. 92/2012, contenente le disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita Legge n. 92/2012, contenente le disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita Previsione di un periodo di acausalità pari a 12 mesi in caso di primo contratto

Dettagli

Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt

Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt. 30-40 Speaker Lesioli Claudia - Referente Lavoro - Area Lavoro e Previdenza 13 aprile 2017 Definizione (art. 30) Il contratto di somministrazione di

Dettagli

C o n v e g n o 11 Luglio 2016

C o n v e g n o 11 Luglio 2016 C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del lavoro Novità e aggiornamenti Lavoro a tempo determinato Rag. Riccardo Guido Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Premessa Legge 10 dicembre 2014 n. 183

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276

Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30" Titolo V TIPOLOGIE CONTRATTUALI A ORARIO

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Uno dei contratti maggiormente investiti dalla Riforma Fornero è quello a tempo determinato, in attuazione della linea politica

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368

DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES. Vigente al: 16-7-2013

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

Decreto Legislativo nr. 81/2015 (come modificato dal D.L. 87/2018 nella parte relativa alla disciplina del contratto a termine)

Decreto Legislativo nr. 81/2015 (come modificato dal D.L. 87/2018 nella parte relativa alla disciplina del contratto a termine) Decreto Legislativo nr. 81/2015 (come modificato dal D.L. 87/2018 nella parte relativa alla disciplina del contratto a termine) (artt. 1-18 omissis) Capo III Lavoro a tempo determinato Art. 19 - Apposizione

Dettagli

Accordo stipulato ai sensi del comma 4 bis dell'art. 5 d.lgs. 368/2001 e ss.mm. tra le Parti. CGIL, CISL e UIL. Fondazione Bruno Kessler

Accordo stipulato ai sensi del comma 4 bis dell'art. 5 d.lgs. 368/2001 e ss.mm. tra le Parti. CGIL, CISL e UIL. Fondazione Bruno Kessler Accordo stipulato ai sensi del comma 4 bis dell'art. 5 d.lgs. 368/2001 e ss.mm. tra le Parti CGIL, CISL e UIL e Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Edmund Mach Premesso che: - le Parti hanno sottoscritto

Dettagli

con le modifiche apportate dalla:

con le modifiche apportate dalla: Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368 "Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES" pubblicato nella

Dettagli

Il jobs act è tanti pezzi: DL 34 Bonus 80 euro Legge delega Irap

Il jobs act è tanti pezzi: DL 34 Bonus 80 euro Legge delega Irap Il jobs act è tanti pezzi: DL 34 Bonus 80 euro Legge delega Irap L'apposizione del termine è priva di effetto se non risulta, direttamente o indirettamente, da atto scritto non basta l Unilav. Contratto

Dettagli

LABOUR CONSULTING SRLTP

LABOUR CONSULTING SRLTP Soci Fondatori Dott.ssa Cristina Campani Dott. Matteo Marmiroli Rag. Gino Scalabrini Partners di Studio Dott.ssa Francesca Atzeni Paola Lavinia Chierici Dott.ssa Cristina Fantuzzi LABOUR CONSULTING SRLTP

Dettagli

Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità

Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità Esigenze di disporre di contratti a durata limitata da parte delle imprese (fabbisogni produttivi, esigenze di competitività delle imprese versus Esigenze

Dettagli

Il nuovo contratto a termine

Il nuovo contratto a termine Il nuovo contratto a termine Di Paolo Pizzuti Il contratto a termine come eccezione L articolo 1, comma 1 del decreto legislativo 368/2001 (come modificato dall articolo 1, comma 39, della legge 247/2007)

Dettagli

A cura del Centro Studi Consiglio Provinciale di Roma dell Ordine dei Consulenti del Lavoro EDIZIONE LUGLIO 2018

A cura del Centro Studi Consiglio Provinciale di Roma dell Ordine dei Consulenti del Lavoro EDIZIONE LUGLIO 2018 A cura del Centro Studi Consiglio Provinciale di Roma dell Ordine dei Consulenti del Lavoro EDIZIONE LUGLIO 2018 Edizione non commerciabile ad esclusivo uso interno degli iscritti all Ordine dei Consulenti

Dettagli

di proroga del termine).

di proroga del termine). DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

STUDIO COMAS. Comas Studio Commercialisti Associati Consulenza Commerciale, Tributaria e del Lavoro

STUDIO COMAS. Comas Studio Commercialisti Associati Consulenza Commerciale, Tributaria e del Lavoro STUDIO COMAS Comas Studio Commercialisti Associati Consulenza Commerciale, Tributaria e del Lavoro Dott. Ferdinando Marchetti Rag. Oscar Pandolfi Commercialista Revisore Contabile Commercialista Revisore

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE. L osservatorio a cura della Fondazione Studi. Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

CONTRATTO A TERMINE. L osservatorio a cura della Fondazione Studi. Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro 55_64.qxd 23/04/2009 16.37 Pagina 59 CONTRATTO A TERMINE Una deroga al principio generale di Silvia Donà - Collaboratrice Fondazione Studi CNCdL Dal 1 aprile le novità sui contratti a termine Il susseguirsi

Dettagli

Roma, 12 Luglio 2018

Roma, 12 Luglio 2018 DECRETO DIGNITÀ - PRIME RIFLESSIONI IN ATTESA DEL TESTO DEFINITIVO Come cambiano contratti a termine, somministrazione e costo dei licenziamenti Documento protetto da diritto d autore Roma, 12 Luglio 2018

Dettagli

Legge 24 dicembre 2007, n. 247

Legge 24 dicembre 2007, n. 247 Legge 24 dicembre 2007, n. 247 "Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia

Dettagli

Circolare: i chiarimenti ministeriali sulle nuove regole dei contratti a tempo determinato

Circolare: i chiarimenti ministeriali sulle nuove regole dei contratti a tempo determinato Lunedi' 06/10/2014 Circolare: i chiarimenti ministeriali sulle nuove regole dei contratti a tempo determinato A cura di: Studio Dott.ssa Cristina Orlando Il Ministero del Lavoro attraverso la Circolare

Dettagli

Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria

Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria 16 ottobre 2018 Angelo Zambelli La durata del contratto a termine: origine normativa Art. 2097 cod. civ. (abrogato dall art. 9, legge n. 230/62)

Dettagli

DECRETO DIGNITÀ Gli effetti sul mercato del lavoro Catania, 12 ottobre 2018

DECRETO DIGNITÀ Gli effetti sul mercato del lavoro Catania, 12 ottobre 2018 DECRETO DIGNITÀ Gli effetti sul mercato del lavoro Catania, 12 ottobre 2018 Dal Jobs Act al Decreto Dignità Riforma Fornero / Jobs Act Diritto al lavoro da Property rule a liability rule Decreto dignità

Dettagli

Roma, 6 luglio 2012 ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI

Roma, 6 luglio 2012 ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI Roma, 6 luglio 2012 Circ. n. 167 / 2012 Prot. n. 554 / AGC Arch. n. 4 / ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI

Dettagli

Start up innovative: la disciplina del lavoro nel nuovo modello societario

Start up innovative: la disciplina del lavoro nel nuovo modello societario Start up innovative: la disciplina del lavoro nel nuovo modello societario Al fine di rilanciare l economia e favorire la ripresa economica, il governo tecnico ha previsto l introduzione nel nuovo DL sviluppo

Dettagli

IL DECRETO DIGNITA Legge 9 agosto 2018, n. 96 Avv. Prof. Arturo Maresca Avv. Lorena Carleo Confindustria Trieste- Confindustria Udine 1 ottobre 2018

IL DECRETO DIGNITA Legge 9 agosto 2018, n. 96 Avv. Prof. Arturo Maresca Avv. Lorena Carleo Confindustria Trieste- Confindustria Udine 1 ottobre 2018 IL DECRETO DIGNITA Legge 9 agosto 2018, n. 96 Avv. Prof. Arturo Maresca Avv. Lorena Carleo Confindustria Trieste- Confindustria Udine 1 ottobre 2018 ENTRATA IN VIGORE Decorrenza o o Il Decreto Legge n.

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare gli articoli sul contratto di lavoro intermittente, in particolare gli artt. Da

Dettagli

Il nuovo lavoro a termine Renzo La Costa

Il nuovo lavoro a termine Renzo La Costa Il nuovo lavoro a termine Renzo La Costa Il Consiglio dei Ministri ha licenziato il cd. decreto dignità recante tra l altro la riforma della disciplina dei contratti a termine, che secondo la volontà governativa

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 1 LA SOMMINISTRAZIONE: IDEALE (?) DI FLEXSECURITY LA SOMMINISTRAZIONE È (I) UN CONTRATTO COMMERCIALE (II) UN MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Risponde non solo alle esigenze

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 6-9-2001 n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sui lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES Pubblicato nella Ga2Z. Uff. 9 ottobre 2001,

Dettagli

IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA

IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA A SEGUITO DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO DIGNITÀ D.L. n. 87/2018, convertito, con modificazioni dalla L. n. 96/2018 Direzione Relazioni Industriali

Dettagli

LAVORO A TEMPO DETERMINATO (D.Lgs. 368/ Legge 247/2007, art. 1, commi D.L. 112/2008)

LAVORO A TEMPO DETERMINATO (D.Lgs. 368/ Legge 247/2007, art. 1, commi D.L. 112/2008) PROVINCIA DELLA SPEZIA Settore Politiche Economiche, Sociali e del Lavoro Provincia della Spezia Medaglia d Oro al Valor Militare LAVORO A TEMPO DETERMINATO (D.Lgs. 368/2001 - Legge 247/2007, art. 1, commi

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 5/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 5/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 5/2015 Definizione di CONTRATTO Nel diritto italiano un CONTRATTO DI LAVORO è stipulato tra un datore di lavoro ed un lavoratore per la costituzione di un rapporto di lavoro. Il

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368

DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368 Attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'unice, dal CEEP e dal CES. Vigente al: 26-3-2014

Dettagli

Diritto per l Ingegneria

Diritto per l Ingegneria Diritto per l Ingegneria 3 marzo 2014 1 1 Il contratto di lavoro a tempo determinato 2 2 Normativa E contenuta nel D.Lgs. 06/09/2001, N. 368, emanato in attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa all

Dettagli

Lavoro a tempo determinato dopo il Decreto Dignità

Lavoro a tempo determinato dopo il Decreto Dignità Lavoro a tempo determinato dopo il Decreto Dignità Capo III D.Lgs 81/2015 03_12_18 1 DL 87/18 entrato in vigore dal 14/07/18 L. 96/18 di conversione con modificazioni in vigore dal 12/08/18 Periodo cuscinetto

Dettagli

Durata del contratto. Contratto a termine. La durata del contratto. di Pierluigi Rausei Adapt professional fellow

Durata del contratto. Contratto a termine. La durata del contratto. di Pierluigi Rausei Adapt professional fellow Contratto a termine Durata del contratto di Pierluigi Rausei Adapt professional fellow Il D.L. n. 34/2014 prevede che ogni contratto a termine possa avere una durata complessiva di 36 mesi, ma il d.lgs.

Dettagli

Le indicazioni interpretative del MLPS sull applicazione del decreto Dignità

Le indicazioni interpretative del MLPS sull applicazione del decreto Dignità Le indicazioni interpretative del MLPS sull applicazione del decreto Dignità Data Articolo: 14 Dicembre 2018 Autore Articolo: Francesco Geria Con Circolare del 31 ottobre 2018, n. 17, il Ministero del

Dettagli