GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI"

Transcript

1 GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI Da ottobre 2004 è disponibile per tutto l Ateneo Federico II il portale della Biblioteca digitale. La realizzazione della Biblioteca digitale è il risultato di un lavoro realizzato dalla Commissione Permanente di Ateneo per le Biblioteche e le Risorse digitali. L indirizzo per collegarsi con la Biblioteca Digitale è In queste pagine è possibile trovare informazioni sulle diverse biblioteche dei Poli e di Facoltà, effettuare ricerche sull'intero patrimonio bibliotecario (Catalogo di Ateneo), consultare risorse, riviste e libri elettronici (Biblioteca digitale). Il Sistema Bibliotecario intende altresì promuovere la libera diffusione in rete della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori dell'ateneo federiciano, attraverso un archivio istituzionale delle pubblicazioni elettroniche (Open Archive). Dopo essersi collegati con la Biblioteca digitale cliccare su Biblioteca digitale Presentazione Biblioteche Catalogo di Ateneo Biblioteca digitale Open Archive Si aprirà la seguente pagina Utente: Guest Elenco risorse Ricerca Benvenuti in SireLib, il portale per l'accesso integrato a, cataloghi di biblioteche, open archive, riviste elettroniche. Gli utenti Guest, se all'interno della rete di ateneo, possono interrogare tutte le. Solo gli utenti registrati possono creare liste personalizzate di risorse e di riviste e avvalersi di altri servizi. Elenco riviste Ricerca Ricerca estesa Utenti registrati Elenco libri Ricerca Login: Password: Login Staff Inserire la login e la password di posta elettronica di unina.it

2 Guida all'uso REGISTRAZIONE UTENTI Nel riquadro Utenti registrati inserire Login e Password della propria posta elettronica dell unina. L inserimento di tali e la successiva registrazione permettono al sistema di riconoscere l utente anche da altri PC non in rete con la rete dell Unina Permette di utilizzare tutti i servizi riservati agli utenti registrati. Per collegarsi passando per altri provider e non direttamente dal un PC collegato con unina o con un modem tradizione può essere attivato il proxi. Qui di seguito vi sono le istruzioni per il collegamento: Procedura per connettersi a siti Web che consentono l accesso esclusivamente con autenticazione di IP address dell Università di Napoli Federico II A che/chi serve: L Ateneo ha da tempo stipulato abbonamenti con raccolte on-line di riviste scientifiche (ad es. Elsevier) che richiedono l autenticazione mediante indirizzo IP. In altre parole, la connessione viene accettata se ci si è connessi ad Internet dall Università Federico II oppure da qualunque computer, purché la connessione ad Internet venga fatta mediante modem collegandosi al CDS (tel ). Se ci si collega ad Internet mediante ADSL o fibra ottica (ad es. Fastweb), l indirizzo IP non viene riconosciuto e l accesso alle riviste è bloccato. Anche se ci si collega via modem, ma con providers diversi dal CDS (ad es. se la connessione via modem al CDS non funziona o ci si trova fuori della città di Napoli per cui la connessione telefonica al CDS risulta costosa) non è possibile consultare le riviste di cui sopra. La procedura seguente consente di accedere ai siti Web protetti da autenticazione mediante indirizzo IP configurando il browser per l accesso ad Internet in modo da usare un proxy server dell Università di Napoli Federico II, sicché l indirizzo IP del proxy server viene riconosciuto e l accesso ai siti è consentito. Questo tipo di accesso richiede il nome utente e la password che adoperiamo per scaricare la posta elettronica dal server cds.unina.it: se si ha un account differente (oppure se la posta risiede in un server dipartimentale) la connessione non è possibile.

3 Istruzioni: Vengono fornite le istruzioni per connettersi usando il browser Internet Explorer 6.0. Per il browser Netscape 7.1 le istruzioni sono comunque valide, anche se i comandi sono diversi. Non ho testato altri browser (ad es. Opera). Le istruzioni si compongono di un tronco comune (punto 1) e poi si differenziano a seconda se si usa la connessione telefonica via modem (punto 2a) oppure via ADSL/fibra ottica (punto 2b). 1. Aprire Internet Explorer. Clickare su Strumenti, poi su Opzioni Internet. Si aprirà la sche rmata affi a n c o : c l i c k ar e s u l T ab Connessioni 2. a. Connessione via modem: nella finestra Impostazioni connessioni remote e VPN, selezionar e la connessione che si intende adoperare (nell esempio Tiscali) e clickare su Impostazioni. Si aprirà la schermata seguente. Mettere un segno di spunta T su Server proxy ed immettere i come indicato: Indirizzo: proxy.unina.it Porta: 3128 In Impostazioni connessioni remote nella casell a Nome utente immettere quello che si usa per la posta elettronica istituzionale ; analogamente per la password. Dare OK ed effettuare la connessione con il provider scelto. b. Connessione via ADSL/ fibra ottica: nel riquadro Impostazioni rete locale (LAN), clickare su Impostazioni LAN. Si aprirà la schermata seguente. Mettere un segno di spunta T su Server proxy ed immettere i come indicato: Indirizzo: proxy.unina.it Porta: Dare OK e chiudere il browser. La prossima volta che si apre il browser, comparirà una finestra che chiede una login ed una password. Esse sono il nome utente e la password che usiamo per accedere alla posta elettronica sul server cds.unina.it. N.B. L uso di un server proxy rallenta la velocità di connessione, in modo impercettibile se ci si connette via modem, ma evidente se si usa una connessione veloce. È consigliabile effettuare la connessione mediante proxy server, come illustrata sopra, solo se si ha necessità di connettersi a siti con accesso limitato ad indirizzi IP dell Università di Napoli Federico II.

4 NOTA BENE TUTTE LE ISTRUZIONI SONO DISPONIBILI ANCHE ON LINE. CLICCANDO SUL PICCOLO PUNTO INTERROGATIVO PRESENTE IN ALTO A DESTRA SOPRA LA SCRITTA UTENTE: (GUEST) SE NON VI è STATA REGISTRAZIONE ( NOME DELL UTENTE) DOPO LA REGISTRAZIONE SE NON VIENE FATTA LA REGISTRAZIONE NON SI Può ACCEDERE ALL AREA PERSONALE ( PAG. 9) DEL PRESENTE FASCICOLETTO. RISORSE ELETTRONICHE Elenco risorse Ricerca Ciccando su Elenco risorse si apre la seguente schermata Elenco risorse formato tabulare formato citazione Inizia con: ACM - Annual Vai a RisorsePrecedente Successivo Nome Risorsa Tipo risorsa Azioni ACM Digital Library ACS Journals ejournals AGRICOLA AgriFor (RDN) subject gateway AIB subject gateway Tale elenco risorse è formato da tutte le risorse disponibili già inserite nella Biblioteca Digitale. L elenco è in ordine alfabetico e basta ciccare sul nome per poter consultare la risorsa.

5 Ciccando sulla si ottengono tutte le informazioni relative alla risorsa, ciccando sul è possibile inserire nel proprio scaffale elettronico la risorsa selezionata, ciccando sulla lente d ingrandimento si passa direttamente sulla schermata di ricerca della risorsa selezionata. Da questa è poi possibile visualizzare direttamente i risultati della ricerca selezionabili da una delle frasi indicazione sull intestazione. Tale sistema di ricerca attraverso la selezione di una singola risorsa è comodo se si decide di fare ricerca su di una sola risorsa. Per una ricerca più completa è invece certamente più utile selezionare il termine ricerca dalla schermata iniziale. Si otterrà la seguente schermata: Pagina iniziale Risorse Riviste Libri elettronici Area personale Elenco risorse Ricerca Risultati Ricerca Ricerche precedenti Utente: Guest Risorse Trova Risorse: Categorie Categoria: Matematica Sotto categoria Va selezionata la categoria di interesse personale: Le categorie sono le seguenti:

6 Generale Agraria Antropologia / Etnologia Architettura Arti e Musica Biblioteconomia Biologia Chimica Diritto Economia Letteratura Matematica Medicina Psicologia / Pedagogia Scienze della terra Scienze Politiche Scienze sociali Statistica Storia Veterinaria Farmacia Filosofia Fisica Geografia Informatica Ingegneria Dopo aver scelto la CATEGORIA compaiono le risorse afferenti a quella categoria: Categoria: Agraria--Generale contiene 33 risorse Nome Risorsa Tipo risorsa Azioni ACS Journals ejournals AGRICOLA AIDS & Cancer Research (CSA) Annual Reviews ejournals Biological Sciences (CSA) Biology Digest (CSA Categoria: Biologia--Generale contiene 34 risorse

7 Nome Risorsa AIDS & Cancer Research (CSA) Anthropological Index ASFA Aquatic Sciences AVEL Biological Sciences (CSA) Biology Digest (CSA) Tipo risorsa Azioni Categoria: Storia--Generale contiene 32 risorse Nome Risorsa Anthropological Index ATLA Religion Database (SP) Blackwell Synergy CNR ITTIG Lingua Legislativa Italiana CRS Centre for Russian Studies Tipo risorsa Azioni Come si vede dai tre esempi riportati su ogni categoria ha un numero di risorse. Alcune risorse sono comuni a tutti e di solito sono i pacchetti editoriali ( ad esempio Science direct Elsevier, Blackwell synergy ) o le risorse di interesse generale come la Gazzetta ufficiale. Alcune delle risorse riportano sul lato sinistro un quadratino. Tale quadratino una volta selezionato permette la ricerca simultanea su più risorse. E possibile selezionare fino a 12 risorse contemporaneamente. Viene indicato poi il Tipo di risorsa e nuovamente ritroviamo la i e il + segni cliccabili che permettono il primo di avere le informazioni relative alla risorsa, il secondo di aggiungerla al proprio scaffale elettronico. Le risorse che non hanno il quadratino a sinistra sono risorse cosiddette linkabili, possono essere soltanto consultate cliccando direttamente sul titolo e seguendo le istruzioni di ogni specifica risorsa. Come si effettua la ricerca sulle categorie.

8 Digitare il termine da ricercare: Scegliere i campi da ricercare: Tutti i campi Tutti i campi AND Categoria: Storia--Generale contiene 32 risorse Nome Risorsa Anthropological Index ATLA Religion Database (SP) Blackwell Synergy CNR ITTIG Lingua Legislativa Italiana CRS Centre for Russian Studies CSA World Political Sci.Abstr. DYABOLA EconLit EVA Periodici lombardi '800 FRANCIS Historical Abstracts Intern. Medieval Bibliography IPSA Intern. Polit. Scie. Abs. Ius Romanum JSTOR African American Studies JSTOR African Studies JSTOR Archaeology JSTOR Asian Studies JSTOR Classical Studies Tipo risorsa Azioni

9 JSTOR History JSTOR History of Science JSTOR Middle East Studies JSTOR Slavic Studies Juris Data Online Natural History Museum London Oxford Journals Philosopher's Index Political Science Abstracts Reti Medievali RILM Abstracts of Music ViVa PCIFT (ProQuest) musei Questa è la schermata che compare quando si seleziona una categoria. La ricerca può essere semplice o avanzata: -semplice ( con un solo rigo dove inserire il termine da ricercare) -avanzata ( con due righi dove inserire il termine da ricercare e con la possibilità anche di selezionale la tipologia della ricerca) Vanno selezionate le risorse da ricercare evidenziando il quadratino a sinistra, possono essere selezionate fino a 12 risorse. Facendo una prova di ricerca con le due voci inserite molto a caso nella ricerca avanzata per tutti i campi Garibaldi America Otteniamo il seguente risultato La ricerca "Qualunque termine=(garibaldi) AND Qualunque termine=(america)" in "Storia" Visualizza i risultati Cancella Nome Risorsa Stato Occorrenze

10 ATLA Religion Database (SP) 0 Blackwell Synergy 85 Visualizza FRANCIS 7 Visualizza Historical Abstracts 0 JSTOR African Studies Search&link 5 Visualizza JSTOR Archaeology Search&link 12 Visualizza Natural History Museum London La risorsa è temporaneamente non disponibile. Riprovare più tardi o chiedere assistenza alla biblioteca. Oxford Journals Search&link 165 Visualizza Philosopher's Index 0 Combined Results First 37 records 92 Visualizza Le risorse selezionate danno i risultati riportati di seguito. Per visualizzare è sufficiente ciccare su visualizza. Proviamo a visualizzare i primi risultati di Blackwell Risultati ricerca Risultati per "Qualunque..." in Blackwell Synergy ( 85 hits) Visualizza risultati per risorsa. Visualizza Lista consolidata dei risultati. formato tabulare formato citazione Record completo Vai a #: 1-10 di 85 records Precedente Successivo No. Rank Autore Titolo Anno Risorsa Azione 1 Mellone,James Tasato An Edwardian's Search for Meaning: Trevelyan's Garibaldi 2005 Blackwell Synergy 2 Rafferty,Oliver Fenianism in North America in the 1860s: The Problems for Church and State 1999 Blackwell Synergy 3 Willie,Charles Vert 4 domenico,roy palmer Black, White, and Brown: The Transformation of Public Education in America "For The Cause of Christ Here in Italy": America's Protestant Challenge in Italy and the Cultural Ambiguity of the Cold War 2005 Blackwell Synergy 2005 Blackwell Synergy 5 Garibaldi,Pietro Anatomy of employment growth 2002 Blackwell S Otteniamo la schermata precedente. Ciccando su Sire sapremo se l articolo è posseduto in full text o meno per gli utenti della Federico II.

11 Esaminando il Rank conosceremo l attinenza dell articolo con le voci inserite nella ricerca. Il Rank ci dà subito il vero risultato, vanno eliminate le voci che non hanno un rank almeno superiore alla metà. Nell ultimo rigo dei Risultati, vi è la voce Combined che riunisce tutti i risultati ottenuti. E importante ricordare che è possibile accedere ad una propria Area personale presente nel menu. Metalib offre le seguenti opzioni 1. Scaffale elettronico 2. Risorse preferite 3. Riviste preferite 4.Storico/Alerts 5. Preferenze Per attivare una delle tre operazioni indicate è necessario innanzitutto quando si apre la schermata della Biblioteca digitale indicata a pag. 1 registrarsi dove sono indicate le richieste di login e password. In tal modo è possibile fare le tre operazioni indicate.

12 RIVISTE Come si cercano le riviste? Cliccando su Elenco riviste della Pagina iniziale si otterrà l elenco riviste con la schermata qui di seguito riportata Elenco riviste formato tabulare formato citazione Inizia con: 19th-century - AAO 19th-century music [ ] JSTOR Arts and Sciences 3 Available from 1977 until Precedente Successivo 20 century British history [ ] Oxford Journals Available from 1990 volume: 1 issue: 1. 4OR: Quarterly journal of the Belgian, French and Italian operations research societies [ ] Springer Available from 2003 volume: 1 issue: 1. 4S review [ ] L elenco è molto lungo per cui conviene selezionare la rivista utilizzando o l iniziale del titolo oppure contiene se non si ricorda il titolo preciso della rivista. Vi sono le altre due possibilità di ricerca, con - RICERCA - RICERCA ESTESA

13 La prima consente di cercare tutte le riviste che iniziano con una determinata lettera dell alfabeto La seconda consente di cercare direttamente la rivista indicando anche la pagine dell articolo che si vuole ottenere. In alcuni casi ( dipende dal software utilizzato dalla casa editrice della rivista) sarà possibile ottenere direttamente l articolo. Le riviste inserite in tale elenco sono quelle disponibili in virtù di - acquisto singolo della rivista in formato elettronico ( la rivista viene acquistata o da un Dipartimento o da una Facoltà e non sempre è disponibile per tutto l Ateneo). Qualora cliccando sul logo compaia la scritta disponibile in formato elettronico solo per e viene indicata una facoltà o un dipartimento, bisogna contattare qualcuno di quella struttura. In alcuni casi cliccando sul logo si ottengono più risposte, spesso infatti vi sono riviste con lo stesso titolo. A questo punto bisogna individuare gli atri elementi della rivista: - luogo di stampa - numero di ISSN ( ogni rivista ha il suo senza possibilità di confusioni) ad esempio Language English Found 11 records. Journal title contains 'the lancet' Close 10 Display records per page. Showing 1-10 of 11 records. Go to page: 1 2 The lancet ISSN: eissn: X CODEN: LANCAO Publisher: J. Onwhyn Place of publication: London The lancet oncology ISSN: eissn: CODEN: LOANBN Publisher: Lancet Pub. Group Place of publication: London The Lancet infectious diseases ISSN: CODEN: LIDABP Publisher: Elsevier Science : Place of publication: New York, NY

14 The lancet ISSN: Publisher: Little, Brown and Co. Place of publication: Boston The Journal-lancet ISSN: Publisher: [Lancet Publications] Place of publication: Minneapolis The Cincinnati lancet & observer ISSN: Publisher: E.B. Stevens Place of publication: Cincinnati The Lancet-clinic ISSN: Publisher: J.C. Culbertson Place of publication: Cincinnati, Ohio The Kansas City medical index-lancet ISSN: Publisher: [Burd & Fletcher] Place of publication: Kansas City, Mo. The lancet ISSN: Publisher: J.B. Flint & Co. Place of publication: New York The Cincinnati lancet and clinic ISSN: Publisher: J.C Culbertson Place of publication: Cincinnati Questo risultato si ottiene inserendo nella ricerca la voce The Lancet a questo punto si deve scegliere la rivista che l utente vuole consultare. E importante poi leggere cosa c è scritto nell Available perché sono indicati gli anni di disponibilità. Quando sono riviste free ad esempio può anche non corrispondere sempre, mentre per quelle acquistate la corrispondenza è sempre reale. Servizi Integrati Risorse Elettroniche The lancet [ ] Full Text Full-Text disponibile presso EBSCOhost Psychology and Behavioral Sciences Collection Year: Volume: Issue: Start Page: Available from 1991

15 Full-Text disponibile presso Elsevier Server Cilea Year: Volume: Issue: Start Page: Available from 1995 volume: 345 issue:871 Avanzata Reference Copia questa citazione e la relativa OpenURL Invia i tuoi quesiti, commenti e segnalazioni al gruppo di implementazione di SFX Journal Citation Report Questi sono i campi principali da leggere qualora si volesse avere più spiegazioni. La Open Url la lettera al gruppo di implementazione SFX e il collegamento al Journal citation report per avere l impact factor Come si utilizzano alcune risorse

RefWorks Guida all utente Versione 4.0

RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Accesso a RefWorks per utenti registrati RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Dalla pagina web www.refworks.com/refworks Inserire il proprio username (indirizzo e-mail) e password NB: Agli utenti remoti

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: Solitamente parlando

Dettagli

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Chi può accedere? Il servizio è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di account di posta elettronica d'ateneo nel formato nome.cognome@uninsubria.it

Dettagli

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: marzo 2011 Sommario L analisi bibliometrica Indicatori bibliometrici o Impact Factor o Immediacy Index o

Dettagli

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search T TMTMTt QUICK REFERENCE GUIDE Web of Science SM IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? Consente di effettuare ricerche in oltre 12.000 riviste e 148.000 atti di convegni nel campo delle scienze, delle scienze

Dettagli

Web of Science. Institute for Scientific Information

Web of Science. Institute for Scientific Information Web of Science Institute for Scientific Information Web of Knowledge è la piattaforma che che permette di raggiungere le prestigiose banche dati prodotte dall'institute of Scientific Information (ISI).

Dettagli

Breve guida all uso di PubMed

Breve guida all uso di PubMed Breve guida all uso di PubMed http://www4.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ I. Pagina iniziale A destra di appare una finestra di interrogazione dove è possibile inserire uno o più termini. Al di sotto di questa

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione organizzata di

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Prodotto Isi Web Knowledge

Prodotto Isi Web Knowledge Guida pratica all uso di: Web of Science Prodotto Isi Web Knowledge acura di Liana Taverniti Biblioteca ISG INMP INMP I prodotti ISI Web of Knowledge sono basi di dati di alta qualità di ricerca alle quali

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

RefWorks: un gestore di bibliografie su web

RefWorks: un gestore di bibliografie su web RefWorks: un gestore di bibliografie su web Un applicativo avanzato e innovativo per l import di citazioni da database online, la creazione di archivi personali e la generazione di bibliografie in vari

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST

LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST emanuela.canepa@unipd.it Biblioteca di psicologia Fabio Metelli Università degli Studi di Padova Materiale didattico: guida corso Casella della biblioteca

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2012 Progetto Istanze On Line MOBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO ON-LINE 13 Febbraio 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it in modalità compatibile www.dyndns.org Questa semplice guida fornisce le informazioni necessarie per eseguire la registrazione del proprio DVR

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Lezione n 1! Introduzione"

Lezione n 1! Introduzione Lezione n 1! Introduzione" Corso sui linguaggi del web" Fondamentali del web" Fondamentali di una gestione FTP" Nomenclatura di base del linguaggio del web" Come funziona la rete internet?" Connessione"

Dettagli

Come si trova l Impact Factor di una rivista?

Come si trova l Impact Factor di una rivista? Journal Citation Report ovvero: Come si trova l Impact Factor di una rivista? a cura di Francesca De Rosa Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Indice: Che cos è l Impact Factor? Come si

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD 1.1 Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software MOZILLA THUNDERBIRD

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02 INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02 Download Si può scaricare gratuitamente la versione per il proprio sistema operativo (Windows, MacOS, Linux) dal sito: http://www.codeblocks.org

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida al servizio INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SPECIFICHE DI SISTEMA... 4 3 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E DI PRIMO COLLEGAMENTO... 4 3. SICUREZZA... 5 4. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2

BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2 BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2 Premessa. In questa nuova versione è stata modificata la risoluzione (dimensione) generale delle finestre. Per gli utenti che navigano nella modalità a Finestre, la dimensione

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it PROCEDURA E-COMMERCE BUSINESS TO BUSINESS Guida alla Compilazione di un ordine INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it INDICE 1. Autenticazione del nome utente

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI GENERAZIONE ARCHIVI Per generazione archivi si intende il riportare nel nuovo anno scolastico tutta una serie di informazioni necessarie a preparare il lavoro

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Definizione di una policy per l archivio istituzionale ISS

Definizione di una policy per l archivio istituzionale ISS CONFERENCE Institutional archives for research: experiences and projects in open access Istituto Superiore di Sanità Rome, 30/11-1/12 2006 Definizione di una policy per l archivio istituzionale ISS Paola

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI.

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. REGISTRAZIONE: Cliccare su Registrati La procedura di registrazione prevede tre

Dettagli

RefWorks Guida rapida VERSIONE 6.0

RefWorks Guida rapida VERSIONE 6.0 RefWorks Guida rapida VERSIONE 6.0 ISTRUZIONI DI ACCESSO Accedere a www.refworks.com/refworks e imme ere il proprio nome (Login Name) e la password. (Gli uten che accedono al sistema per la prima volta

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO AI LABORATORI DELL'ATENEO COMPILAZIONE SCHEDA DI ACCESSO

CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO AI LABORATORI DELL'ATENEO COMPILAZIONE SCHEDA DI ACCESSO SERVIZIO FORMAZIONE E SVILUPPO R. U. CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO AI LABORATORI DELL'ATENEO Guida per i frequentatori dei laboratori Per ogni frequentatore che deve accedere ai laboratori di Ateneo

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli