GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI"

Transcript

1 GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI Da ottobre 2004 è disponibile per tutto l Ateneo Federico II il portale della Biblioteca digitale. La realizzazione della Biblioteca digitale è il risultato di un lavoro realizzato dalla Commissione Permanente di Ateneo per le Biblioteche e le Risorse digitali. L indirizzo per collegarsi con la Biblioteca Digitale è In queste pagine è possibile trovare informazioni sulle diverse biblioteche dei Poli e di Facoltà, effettuare ricerche sull'intero patrimonio bibliotecario (Catalogo di Ateneo), consultare risorse, riviste e libri elettronici (Biblioteca digitale). Il Sistema Bibliotecario intende altresì promuovere la libera diffusione in rete della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori dell'ateneo federiciano, attraverso un archivio istituzionale delle pubblicazioni elettroniche (Open Archive). Dopo essersi collegati con la Biblioteca digitale cliccare su Biblioteca digitale Presentazione Biblioteche Catalogo di Ateneo Biblioteca digitale Open Archive Si aprirà la seguente pagina Utente: Guest Elenco risorse Ricerca Benvenuti in SireLib, il portale per l'accesso integrato a, cataloghi di biblioteche, open archive, riviste elettroniche. Gli utenti Guest, se all'interno della rete di ateneo, possono interrogare tutte le. Solo gli utenti registrati possono creare liste personalizzate di risorse e di riviste e avvalersi di altri servizi. Elenco riviste Ricerca Ricerca estesa Utenti registrati Elenco libri Ricerca Login: Password: Login Staff Inserire la login e la password di posta elettronica di unina.it

2 Guida all'uso REGISTRAZIONE UTENTI Nel riquadro Utenti registrati inserire Login e Password della propria posta elettronica dell unina. L inserimento di tali e la successiva registrazione permettono al sistema di riconoscere l utente anche da altri PC non in rete con la rete dell Unina Permette di utilizzare tutti i servizi riservati agli utenti registrati. Per collegarsi passando per altri provider e non direttamente dal un PC collegato con unina o con un modem tradizione può essere attivato il proxi. Qui di seguito vi sono le istruzioni per il collegamento: Procedura per connettersi a siti Web che consentono l accesso esclusivamente con autenticazione di IP address dell Università di Napoli Federico II A che/chi serve: L Ateneo ha da tempo stipulato abbonamenti con raccolte on-line di riviste scientifiche (ad es. Elsevier) che richiedono l autenticazione mediante indirizzo IP. In altre parole, la connessione viene accettata se ci si è connessi ad Internet dall Università Federico II oppure da qualunque computer, purché la connessione ad Internet venga fatta mediante modem collegandosi al CDS (tel ). Se ci si collega ad Internet mediante ADSL o fibra ottica (ad es. Fastweb), l indirizzo IP non viene riconosciuto e l accesso alle riviste è bloccato. Anche se ci si collega via modem, ma con providers diversi dal CDS (ad es. se la connessione via modem al CDS non funziona o ci si trova fuori della città di Napoli per cui la connessione telefonica al CDS risulta costosa) non è possibile consultare le riviste di cui sopra. La procedura seguente consente di accedere ai siti Web protetti da autenticazione mediante indirizzo IP configurando il browser per l accesso ad Internet in modo da usare un proxy server dell Università di Napoli Federico II, sicché l indirizzo IP del proxy server viene riconosciuto e l accesso ai siti è consentito. Questo tipo di accesso richiede il nome utente e la password che adoperiamo per scaricare la posta elettronica dal server cds.unina.it: se si ha un account differente (oppure se la posta risiede in un server dipartimentale) la connessione non è possibile.

3 Istruzioni: Vengono fornite le istruzioni per connettersi usando il browser Internet Explorer 6.0. Per il browser Netscape 7.1 le istruzioni sono comunque valide, anche se i comandi sono diversi. Non ho testato altri browser (ad es. Opera). Le istruzioni si compongono di un tronco comune (punto 1) e poi si differenziano a seconda se si usa la connessione telefonica via modem (punto 2a) oppure via ADSL/fibra ottica (punto 2b). 1. Aprire Internet Explorer. Clickare su Strumenti, poi su Opzioni Internet. Si aprirà la sche rmata affi a n c o : c l i c k ar e s u l T ab Connessioni 2. a. Connessione via modem: nella finestra Impostazioni connessioni remote e VPN, selezionar e la connessione che si intende adoperare (nell esempio Tiscali) e clickare su Impostazioni. Si aprirà la schermata seguente. Mettere un segno di spunta T su Server proxy ed immettere i come indicato: Indirizzo: proxy.unina.it Porta: 3128 In Impostazioni connessioni remote nella casell a Nome utente immettere quello che si usa per la posta elettronica istituzionale ; analogamente per la password. Dare OK ed effettuare la connessione con il provider scelto. b. Connessione via ADSL/ fibra ottica: nel riquadro Impostazioni rete locale (LAN), clickare su Impostazioni LAN. Si aprirà la schermata seguente. Mettere un segno di spunta T su Server proxy ed immettere i come indicato: Indirizzo: proxy.unina.it Porta: Dare OK e chiudere il browser. La prossima volta che si apre il browser, comparirà una finestra che chiede una login ed una password. Esse sono il nome utente e la password che usiamo per accedere alla posta elettronica sul server cds.unina.it. N.B. L uso di un server proxy rallenta la velocità di connessione, in modo impercettibile se ci si connette via modem, ma evidente se si usa una connessione veloce. È consigliabile effettuare la connessione mediante proxy server, come illustrata sopra, solo se si ha necessità di connettersi a siti con accesso limitato ad indirizzi IP dell Università di Napoli Federico II.

4 NOTA BENE TUTTE LE ISTRUZIONI SONO DISPONIBILI ANCHE ON LINE. CLICCANDO SUL PICCOLO PUNTO INTERROGATIVO PRESENTE IN ALTO A DESTRA SOPRA LA SCRITTA UTENTE: (GUEST) SE NON VI è STATA REGISTRAZIONE ( NOME DELL UTENTE) DOPO LA REGISTRAZIONE SE NON VIENE FATTA LA REGISTRAZIONE NON SI Può ACCEDERE ALL AREA PERSONALE ( PAG. 9) DEL PRESENTE FASCICOLETTO. RISORSE ELETTRONICHE Elenco risorse Ricerca Ciccando su Elenco risorse si apre la seguente schermata Elenco risorse formato tabulare formato citazione Inizia con: ACM - Annual Vai a RisorsePrecedente Successivo Nome Risorsa Tipo risorsa Azioni ACM Digital Library ACS Journals ejournals AGRICOLA AgriFor (RDN) subject gateway AIB subject gateway Tale elenco risorse è formato da tutte le risorse disponibili già inserite nella Biblioteca Digitale. L elenco è in ordine alfabetico e basta ciccare sul nome per poter consultare la risorsa.

5 Ciccando sulla si ottengono tutte le informazioni relative alla risorsa, ciccando sul è possibile inserire nel proprio scaffale elettronico la risorsa selezionata, ciccando sulla lente d ingrandimento si passa direttamente sulla schermata di ricerca della risorsa selezionata. Da questa è poi possibile visualizzare direttamente i risultati della ricerca selezionabili da una delle frasi indicazione sull intestazione. Tale sistema di ricerca attraverso la selezione di una singola risorsa è comodo se si decide di fare ricerca su di una sola risorsa. Per una ricerca più completa è invece certamente più utile selezionare il termine ricerca dalla schermata iniziale. Si otterrà la seguente schermata: Pagina iniziale Risorse Riviste Libri elettronici Area personale Elenco risorse Ricerca Risultati Ricerca Ricerche precedenti Utente: Guest Risorse Trova Risorse: Categorie Categoria: Matematica Sotto categoria Va selezionata la categoria di interesse personale: Le categorie sono le seguenti:

6 Generale Agraria Antropologia / Etnologia Architettura Arti e Musica Biblioteconomia Biologia Chimica Diritto Economia Letteratura Matematica Medicina Psicologia / Pedagogia Scienze della terra Scienze Politiche Scienze sociali Statistica Storia Veterinaria Farmacia Filosofia Fisica Geografia Informatica Ingegneria Dopo aver scelto la CATEGORIA compaiono le risorse afferenti a quella categoria: Categoria: Agraria--Generale contiene 33 risorse Nome Risorsa Tipo risorsa Azioni ACS Journals ejournals AGRICOLA AIDS & Cancer Research (CSA) Annual Reviews ejournals Biological Sciences (CSA) Biology Digest (CSA Categoria: Biologia--Generale contiene 34 risorse

7 Nome Risorsa AIDS & Cancer Research (CSA) Anthropological Index ASFA Aquatic Sciences AVEL Biological Sciences (CSA) Biology Digest (CSA) Tipo risorsa Azioni Categoria: Storia--Generale contiene 32 risorse Nome Risorsa Anthropological Index ATLA Religion Database (SP) Blackwell Synergy CNR ITTIG Lingua Legislativa Italiana CRS Centre for Russian Studies Tipo risorsa Azioni Come si vede dai tre esempi riportati su ogni categoria ha un numero di risorse. Alcune risorse sono comuni a tutti e di solito sono i pacchetti editoriali ( ad esempio Science direct Elsevier, Blackwell synergy ) o le risorse di interesse generale come la Gazzetta ufficiale. Alcune delle risorse riportano sul lato sinistro un quadratino. Tale quadratino una volta selezionato permette la ricerca simultanea su più risorse. E possibile selezionare fino a 12 risorse contemporaneamente. Viene indicato poi il Tipo di risorsa e nuovamente ritroviamo la i e il + segni cliccabili che permettono il primo di avere le informazioni relative alla risorsa, il secondo di aggiungerla al proprio scaffale elettronico. Le risorse che non hanno il quadratino a sinistra sono risorse cosiddette linkabili, possono essere soltanto consultate cliccando direttamente sul titolo e seguendo le istruzioni di ogni specifica risorsa. Come si effettua la ricerca sulle categorie.

8 Digitare il termine da ricercare: Scegliere i campi da ricercare: Tutti i campi Tutti i campi AND Categoria: Storia--Generale contiene 32 risorse Nome Risorsa Anthropological Index ATLA Religion Database (SP) Blackwell Synergy CNR ITTIG Lingua Legislativa Italiana CRS Centre for Russian Studies CSA World Political Sci.Abstr. DYABOLA EconLit EVA Periodici lombardi '800 FRANCIS Historical Abstracts Intern. Medieval Bibliography IPSA Intern. Polit. Scie. Abs. Ius Romanum JSTOR African American Studies JSTOR African Studies JSTOR Archaeology JSTOR Asian Studies JSTOR Classical Studies Tipo risorsa Azioni

9 JSTOR History JSTOR History of Science JSTOR Middle East Studies JSTOR Slavic Studies Juris Data Online Natural History Museum London Oxford Journals Philosopher's Index Political Science Abstracts Reti Medievali RILM Abstracts of Music ViVa PCIFT (ProQuest) musei Questa è la schermata che compare quando si seleziona una categoria. La ricerca può essere semplice o avanzata: -semplice ( con un solo rigo dove inserire il termine da ricercare) -avanzata ( con due righi dove inserire il termine da ricercare e con la possibilità anche di selezionale la tipologia della ricerca) Vanno selezionate le risorse da ricercare evidenziando il quadratino a sinistra, possono essere selezionate fino a 12 risorse. Facendo una prova di ricerca con le due voci inserite molto a caso nella ricerca avanzata per tutti i campi Garibaldi America Otteniamo il seguente risultato La ricerca "Qualunque termine=(garibaldi) AND Qualunque termine=(america)" in "Storia" Visualizza i risultati Cancella Nome Risorsa Stato Occorrenze

10 ATLA Religion Database (SP) 0 Blackwell Synergy 85 Visualizza FRANCIS 7 Visualizza Historical Abstracts 0 JSTOR African Studies Search&link 5 Visualizza JSTOR Archaeology Search&link 12 Visualizza Natural History Museum London La risorsa è temporaneamente non disponibile. Riprovare più tardi o chiedere assistenza alla biblioteca. Oxford Journals Search&link 165 Visualizza Philosopher's Index 0 Combined Results First 37 records 92 Visualizza Le risorse selezionate danno i risultati riportati di seguito. Per visualizzare è sufficiente ciccare su visualizza. Proviamo a visualizzare i primi risultati di Blackwell Risultati ricerca Risultati per "Qualunque..." in Blackwell Synergy ( 85 hits) Visualizza risultati per risorsa. Visualizza Lista consolidata dei risultati. formato tabulare formato citazione Record completo Vai a #: 1-10 di 85 records Precedente Successivo No. Rank Autore Titolo Anno Risorsa Azione 1 Mellone,James Tasato An Edwardian's Search for Meaning: Trevelyan's Garibaldi 2005 Blackwell Synergy 2 Rafferty,Oliver Fenianism in North America in the 1860s: The Problems for Church and State 1999 Blackwell Synergy 3 Willie,Charles Vert 4 domenico,roy palmer Black, White, and Brown: The Transformation of Public Education in America "For The Cause of Christ Here in Italy": America's Protestant Challenge in Italy and the Cultural Ambiguity of the Cold War 2005 Blackwell Synergy 2005 Blackwell Synergy 5 Garibaldi,Pietro Anatomy of employment growth 2002 Blackwell S Otteniamo la schermata precedente. Ciccando su Sire sapremo se l articolo è posseduto in full text o meno per gli utenti della Federico II.

11 Esaminando il Rank conosceremo l attinenza dell articolo con le voci inserite nella ricerca. Il Rank ci dà subito il vero risultato, vanno eliminate le voci che non hanno un rank almeno superiore alla metà. Nell ultimo rigo dei Risultati, vi è la voce Combined che riunisce tutti i risultati ottenuti. E importante ricordare che è possibile accedere ad una propria Area personale presente nel menu. Metalib offre le seguenti opzioni 1. Scaffale elettronico 2. Risorse preferite 3. Riviste preferite 4.Storico/Alerts 5. Preferenze Per attivare una delle tre operazioni indicate è necessario innanzitutto quando si apre la schermata della Biblioteca digitale indicata a pag. 1 registrarsi dove sono indicate le richieste di login e password. In tal modo è possibile fare le tre operazioni indicate.

12 RIVISTE Come si cercano le riviste? Cliccando su Elenco riviste della Pagina iniziale si otterrà l elenco riviste con la schermata qui di seguito riportata Elenco riviste formato tabulare formato citazione Inizia con: 19th-century - AAO 19th-century music [ ] JSTOR Arts and Sciences 3 Available from 1977 until Precedente Successivo 20 century British history [ ] Oxford Journals Available from 1990 volume: 1 issue: 1. 4OR: Quarterly journal of the Belgian, French and Italian operations research societies [ ] Springer Available from 2003 volume: 1 issue: 1. 4S review [ ] L elenco è molto lungo per cui conviene selezionare la rivista utilizzando o l iniziale del titolo oppure contiene se non si ricorda il titolo preciso della rivista. Vi sono le altre due possibilità di ricerca, con - RICERCA - RICERCA ESTESA

13 La prima consente di cercare tutte le riviste che iniziano con una determinata lettera dell alfabeto La seconda consente di cercare direttamente la rivista indicando anche la pagine dell articolo che si vuole ottenere. In alcuni casi ( dipende dal software utilizzato dalla casa editrice della rivista) sarà possibile ottenere direttamente l articolo. Le riviste inserite in tale elenco sono quelle disponibili in virtù di - acquisto singolo della rivista in formato elettronico ( la rivista viene acquistata o da un Dipartimento o da una Facoltà e non sempre è disponibile per tutto l Ateneo). Qualora cliccando sul logo compaia la scritta disponibile in formato elettronico solo per e viene indicata una facoltà o un dipartimento, bisogna contattare qualcuno di quella struttura. In alcuni casi cliccando sul logo si ottengono più risposte, spesso infatti vi sono riviste con lo stesso titolo. A questo punto bisogna individuare gli atri elementi della rivista: - luogo di stampa - numero di ISSN ( ogni rivista ha il suo senza possibilità di confusioni) ad esempio Language English Found 11 records. Journal title contains 'the lancet' Close 10 Display records per page. Showing 1-10 of 11 records. Go to page: 1 2 The lancet ISSN: eissn: X CODEN: LANCAO Publisher: J. Onwhyn Place of publication: London The lancet oncology ISSN: eissn: CODEN: LOANBN Publisher: Lancet Pub. Group Place of publication: London The Lancet infectious diseases ISSN: CODEN: LIDABP Publisher: Elsevier Science : Place of publication: New York, NY

14 The lancet ISSN: Publisher: Little, Brown and Co. Place of publication: Boston The Journal-lancet ISSN: Publisher: [Lancet Publications] Place of publication: Minneapolis The Cincinnati lancet & observer ISSN: Publisher: E.B. Stevens Place of publication: Cincinnati The Lancet-clinic ISSN: Publisher: J.C. Culbertson Place of publication: Cincinnati, Ohio The Kansas City medical index-lancet ISSN: Publisher: [Burd & Fletcher] Place of publication: Kansas City, Mo. The lancet ISSN: Publisher: J.B. Flint & Co. Place of publication: New York The Cincinnati lancet and clinic ISSN: Publisher: J.C Culbertson Place of publication: Cincinnati Questo risultato si ottiene inserendo nella ricerca la voce The Lancet a questo punto si deve scegliere la rivista che l utente vuole consultare. E importante poi leggere cosa c è scritto nell Available perché sono indicati gli anni di disponibilità. Quando sono riviste free ad esempio può anche non corrispondere sempre, mentre per quelle acquistate la corrispondenza è sempre reale. Servizi Integrati Risorse Elettroniche The lancet [ ] Full Text Full-Text disponibile presso EBSCOhost Psychology and Behavioral Sciences Collection Year: Volume: Issue: Start Page: Available from 1991

15 Full-Text disponibile presso Elsevier Server Cilea Year: Volume: Issue: Start Page: Available from 1995 volume: 345 issue:871 Avanzata Reference Copia questa citazione e la relativa OpenURL Invia i tuoi quesiti, commenti e segnalazioni al gruppo di implementazione di SFX Journal Citation Report Questi sono i campi principali da leggere qualora si volesse avere più spiegazioni. La Open Url la lettera al gruppo di implementazione SFX e il collegamento al Journal citation report per avere l impact factor Come si utilizzano alcune risorse

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE M. ROSARIA BACCHINI Da ottobre 2004 è disponibile per tutto l Ateneo Federico II il portale della Biblioteca digitale. La realizzazione della Biblioteca

Dettagli

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata.

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata. MetaLib Metalib è un servizio fornito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per la ricerca nelle fonti elettroniche dell informazione inclusi banche dati, periodici elettronici, cataloghi di biblioteche,

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Eugenio Pelizzari Marzo 2006 Quick search: Per fare ricerche ed accedere a funzionalità di base Trova risorse, Trova riviste:

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Pagina 1 di 11 Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su www.biblioteche.unibo.it clicca su Banche dati nello spazio Risorse elettroniche (colonna di sinistra) scendi

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Istruzioni per l uso del servizio Proxy

Istruzioni per l uso del servizio Proxy Istruzioni per l uso del servizio Proxy giugno 2014 Introduzione e Dati di Accesso Il servizio di proxy del Sistema Bibliotecario d Ateneo permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la

Dettagli

Gli studenti iscritti ai corsi di Master di I e II livello ed alle Scuole di Specializzazione area non medica hanno diritto ai seguenti servizi:

Gli studenti iscritti ai corsi di Master di I e II livello ed alle Scuole di Specializzazione area non medica hanno diritto ai seguenti servizi: A cura dell Ufficio Scuole di Specializzazione e Master - USSM Servizi informativi di Ateneo per gli iscritti ai corsi di Master di I e II livello Gli studenti iscritti ai corsi di Master di I e II livello

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows Configurazione accesso Proxy Risorse per sistemi Microsoft Windows (aggiornamento al 11.02.2015) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata on line

Dettagli

Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi)

Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi) Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi) INFORMAZIONI GENERALI...1 DESCRIZIONE DELLE RETI WIRELESS...1 COME ACCEDERE ALLA RETE WIRELESS...3 Configurazione scheda di rete...3 Accesso alla rete studenti...5

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Passo 1 Aprire il programma Outlook Express, dal menù Strumenti cliccare sulla voce Account... Passo 2 Si aprirà una finestra popup etichettata

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione on-line installati sia su dispositivi personali che nelle

Dettagli

PROCEDURE PER L UTILIZZO DELLA P.E.C.

PROCEDURE PER L UTILIZZO DELLA P.E.C. PROCEDURE PER L UTILIZZO DELLA P.E.C. Gent.ma Dottoressa, Egr. Dottore, è stata attivata la Sua casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). Di seguito troverà le istruzioni per utilizzare il nuovo

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Con un apposito finanziamento del Ministero, fondo PON Avviso n.901/2003 Asse II Rafforzamento ed apertura del sistema scientifico e di alta formazione - Misura

Dettagli

PROGETTO Wi-FED con il contributo di:

PROGETTO Wi-FED con il contributo di: PROGETTO Wi-FED con il contributo di: Oggi l accesso ad Internet è indispensabile sia per lo svolgimento delle normali attività di funzionamento dell Università che per quelle connesse al mondo studentesco,

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

C.I.B - Servizio di Proxy per l Ateneo di Bologna

C.I.B - Servizio di Proxy per l Ateneo di Bologna C.I.B - Servizio di Proxy per l Ateneo di Bologna Il servizio di proxy permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la rete interna dell Ateneo di Bologna da una postazione internet anche

Dettagli

[emmebox - NoBadMail]

[emmebox - NoBadMail] Come utilizzare le caselle protette da emmebox NoBadMail con Outlook Express Outlook Express è uno dei programmi di posta elettronica tra i più utilizzati; questo perché su tutti i computer che utilizzano

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 18 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente Pag. 2 di 18 INDICE 1Modalità di accesso al servizio...3 2Client di posta...4 3Configurazione Client di Posta Mozilla Thunderbird

Dettagli

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC)

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) A cura della Biblioteca di Scienze del Linguaggio Introduzione al nuovo OPAC Il nuovo catalogo online delle Biblioteche di Ca Foscari fa ora parte del

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 28 Servizio di Posta elettronica Certificata () Manuale Utente Outlook Express Pag. 2 di 28 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 25 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 25 INDICE 1. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2. CLIENT DI POSTA...4 3. CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: Solitamente parlando

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 22 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 22 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica - ISCRIZIONE AGLI APPELLI D ESAME -

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica - ISCRIZIONE AGLI APPELLI D ESAME - Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica - ISCRIZIONE AGLI APPELLI D ESAME - Indice PREMESSA... 2 1 ISCRIZIONE AGLI APPELLI... 3 2 BACHECA ISCRIZIONI... 10 3 BACHECA ESITI...

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Settare la connessione in modo da ottenere dinamicamente la configurazione, selezionando Enable roaming mode ) e confermare cliccando su OK :

Settare la connessione in modo da ottenere dinamicamente la configurazione, selezionando Enable roaming mode ) e confermare cliccando su OK : Istruzioni per l accesso alla rete di Ateneo tramite il servizio AZULUU Di seguito si descrivono i passi da seguire per configurare un PC dotato di sistema operativo Linux per accedere in maniera autenticata

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA: Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI: AGENDA 10

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE Telpress T-Web Guiida rapiida Guida rapida per l uso di T-Web per la Rassegna Stampa - 1 - Cosa fare per 1. Accedere al servizio...3 2. Consultare la rassegna...3 2.1 Agire

Dettagli

COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE

COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE 2013 Sistema Bibliotecario di Ateneo Polo di Scienze Sociali A cura di Micaela De Col COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE Breve guida per il recupero dell h-index sulle principali banche dati di Ateneo

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Outlook. Prima di proseguire oltre assicurati

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

Scia SUAP contestuale con Comunica - Procedura on-line

Scia SUAP contestuale con Comunica - Procedura on-line Scia SUAP contestuale con Comunica - Procedura on-line La SCIA SUAP contestuale con la COMUNICA si effettua compilando on-line la SCIA sul portale del SUAP il quale invierà il pacchetto zip contenente

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro è stato attivato un utente al Blog situato al sito http://telelavoro.tpk.it, che permette una veloce ed efficace

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

BILANCIO SOCIALE. Sezione Provinciale. 88900 CROTONE (kr) Introduzione. Via V. Veneto, 211

BILANCIO SOCIALE. Sezione Provinciale. 88900 CROTONE (kr) Introduzione. Via V. Veneto, 211 BILANCIO SOCIALE Introduzione Il software è stato elaborato dal professore Giuseppe Perpiglia dopo essersi consultato con il Presidente provinciale professor Franco Rizzuti ed aver raccolto altre notizie

Dettagli

2 Configurazione lato Router

2 Configurazione lato Router (Virtual Private Network), è un collegamento a livello 3 (Network) stabilito ed effettuato tra due o più reti LAN attraverso una rete pubblica che non deve essere necessariamente Internet. La particolarità

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

FISM del Veneto. caselle di posta FISM. http://www.fismvenezia.it/caselle_posta.htm

FISM del Veneto. caselle di posta FISM. http://www.fismvenezia.it/caselle_posta.htm FISM del Veneto caselle di posta FISM http://www.fismvenezia.it/caselle_posta.htm Relatori : ing. Mauro Artuso dott. Giorgio Dal Corso Nelle pagine che seguono faremo riferimento all indirizzo email ed

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Agenzia delle entrate on line. A cosa serve?

Agenzia delle entrate on line. A cosa serve? dopo l incontro di Mercoledì 10 aprile 2013, Il so Agenzia delle entrate on line. A cosa serve? Si entra con l'ndirizzo web: www.agenziaentrate.gov.it/ Si clicca sul logo dell agenzia delle Entrate e si

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Accesso al materiale dell Area Riservata Diversey

Accesso al materiale dell Area Riservata Diversey Accesso al materiale dell Area Riservata Diversey I. Percorso Come arrivare alla homepage dell Area Riservata 1. Aprire il sito aziendale internazionale http://www.diversey.com 2. Selezionare Italy nell

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto - Invio nuovo

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Thunderbird è il client di posta elettronica open source (completamente gratuito) multipiattaforma sviluppato dal team di Mozilla.

Thunderbird è il client di posta elettronica open source (completamente gratuito) multipiattaforma sviluppato dal team di Mozilla. Configurazione manuale di Mozilla Thunderbird 3.1 per Uniba da casa. Thunderbird è il client di posta elettronica open source (completamente gratuito) multipiattaforma sviluppato dal team di Mozilla. 1.

Dettagli

Internet ed i servizi di posta elettronica

Internet ed i servizi di posta elettronica Corso di introduzione all informatica Sommario Internet ed i servizi di posta elettronica Gaetano D Aquila La posta elettronica ed Outlook Express Sito internet del corso Prenotazione esami 2 Un po di

Dettagli