L Infotecnica della Ferrari Agenzia n. 3 /2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Infotecnica della Ferrari Agenzia n. 3 /2014"

Transcript

1 L Infotecnica della Ferrari Agenzia n. 3 /2014 TETTO VENTILATO. La ventilazione della copertura. Ambienti salubri, asciutti e isolati con il miglior isolante: l aria. Anche la nostra abitazione ha bisogno di respirare, per evitare la formazione di umidità, condense e muffe. Un tetto ventilato, in cui una lama d aria scorre continuamente fra il manto e i singoli elementi di copertura, permette di avere sempre ambienti salubri, con un tasso igrometrico ottimale ed evitare sbalzi termici che comprometterebbero il benessere e le condizioni strutturali dell edificio. I continui sbalzi di temperatura, infatti, possono pregiudicare la stabilità e la durata del manto di copertura e rendere inabitabili i locali del sottotetto. IL TETTO VENTILATO IN GENERALE Consente di mantenere il manto in laterizio sempre asciutto perché costantemente aerato. Ciò riduce i rischi di formazione di muffe all'estradosso del manto e i danni legati al fenomeno del gelo. La posa a secco e l ancoraggio meccanico degli elementi laterizi permettono l'abbattimento pressoché totale di questi rischi. La ventilazione permette di prevenire pericolose tensioni legate al fenomeno dello shock termico invernale ed estivo. In inverno il problema è legato alla forte differenza di temperatura tra estradosso del manto, a volte sotto zero, e l'intradosso ad una temperatura poco più bassa di quella degli ambienti interni. In estate dipende da temperature d'intradosso assai elevate, più del doppio di quelle esterne. In assenza di ventilazione questi sbalzi possono compromettere la struttura di copertura e il manto stesso. I sistemi di posa a secco con ancoraggio meccanico offrono, per quanto riguarda le dilatazioni conseguenti questi fenomeni, massima elasticità e flessibilità.

2 In inverno. Il tetto ventilato consente di smaltire il vapor acqueo, proveniente dall'ambiente sottotetto, prima che esso condensi sull'intradosso freddo del manto di copertura, ristagnandovi e dando origine a possibili muffe. Ciò garantisce un ottimo controllo della condensazione superficiale e interstiziale. Elimina l'eventuale calore ceduto dagli ambienti sottotetto. Evita lo scioglimento irregolare di un possibile manto nevoso che potrebbe procurare, sia una caduta, per slittamento, della neve al suolo, con danni a persone o cose, sia il ristagno d'acqua tra gli elementi del manto, nonché un parziale assorbimento della medesima, con conseguenti problemi all'abbassarsi delle temperature nella nottata (gelo). In estate Consente lo smaltimento del calore in eccesso nel sottomanto dove la temperatura, per i fenomeni d'irraggiamento, può raggiungere anche i 75 C. Lo smaltimento in modo rapido dell'aria calda presente nel sottomanto garantisce, a chi soggiorna negli ambienti sottostanti, un ambiente fresco. Il calore, infatti, è allontanato prima che passi agli spazi abitati, rendendoli invivibili nel periodo estivo. In questo modo si garantisce un discreto sfasamento e smorzamento dell'onda termica. Ciò, inoltre, previene pericolose tensioni legate al fenomeno dello shock termico e garantisce una buona resistenza all'irraggiamento solare di tutta la copertura. FOCUS. Differenze tra micro ventilazione e ventilazione della copertura. Estratto dal manuale Andil, una differenza sostanziale che vale la pena ricordare MICROVENTILAZIONE La micro-ventilazione del sottomanto è essenziale per l efficienza e l affidabilità del tetto e consente di tenere asciutto l intradosso del manto impedendo l imputridimento e il degrado degli elementi di supporto. Si attua posando a secco gli elementi del manto su supporti posti, nella maggior parte dei casi, parallelamente alla linea di gronda.

3 Affinché la circolazione dell aria abbia luogo, è indispensabile che la linea di gronda e quella di colmo siano il più possibile libere da ostruzioni. Per incrementare la microventilazione andranno adottate le tegole d aerazione. Dovendo ricorrere al fissaggio umido degli elementi costituenti la linea di colmo è indispensabile che: - la malta sia posta solo sulle parti marginali del coppo; - nella seconda fila dal colmo siano previste delle tegole d aerazione. La posa del manto mediante allettamento di malta è assolutamente da evitare, poiché, oltre ad impedire la circolazione dell aria e creare zone in cui l acqua è più facilmente trattenuta, impedisce le naturali variazioni dimensionali di origine termica dei manufatti laterizi del manto. VENTILAZIONE In periodo estivo il tetto deve avere la capacità di accumulare calore e di sfalsarne la trasmissione verso l interno in modo che i valori massimi di temperatura superficiale d intradosso si verifichino quando i vani sottostanti non sono utilizzati o nelle ore notturne, quando, mediante la ventilazione naturale, l aria puo essere più efficacemente raffreddata. Se il sottotetto non è abitato la ventilazione può essere attivata da una struttura portante discontinua oppure da aperture contrapposte nelle chiusure verticali. Quando il sottotetto è abitato la limitazione del flusso di calore entrante si può garantire mediante la ventilazione sottomanto. Quando il sottotetto è abitato la limitazione del flusso di calore entrante si può garantire mediante la ventilazione sottomanto.questa può realizzarsi mediante una doppia orditura di listelli ( creando una camera d aria, NDR ): la prima - di ventilazione - perpendicolare alla linea di gronda; la seconda - di supporto delle tegole parallela alla linea di gronda. Le orditure possono anche essere separate da uno strato di supporto continuo (sottocopertura): in questo caso, lo strato di mi cro-ventilazione è separato da quello di ventilazione La camera di ventilazione per manti in tegole deve essere 550 cm 2 per metro di larghezza della falda (per manti in coppi 275 cm 2 ) ed essere sgombra da ostruzioni in corrispondenza delle linee di gronda e di colmo.

4 INCLINAZIONE DELLA FALDA E SOVRAPPOSIZIONE DEGLI ELEMENTI Possono sussistere particolari condizioni atmosferiche di pioggia e vento contrario alla linea di pendenza della falda, che possono far si che alcune gocce di pioggia riescano parzialmente a risalire per effetto del vento, infiltrandosi fra i coppi o le tegole. Per questo motivo devono essere sovrapposti in modo da smorzare l azione del vento, che s incunea tra i due strati trascinando con sé l acqua piovana, evitando che eventuali gocce possano filtrare e bagnare il solaio sottostante. Questa possibilità d infiltrazione è inoltre legata all inclinazione della falda, e cioè alla velocità di scorrimento dell acqua verso la linea di gronda; quanto maggiore sarà tale velocità, tanto maggiore dovrà essere la forza e l azione del vento per contrastare e superare il dislivello fra linea di ingresso dell acqua dell elemento superiore e la linea di debordo dell elemento inferiore. Esiste quindi un preciso rapporto fra sovrapposizione degli elementi del manto e pendenza della falda per una ottimale tenuta all acqua ed un contenimento del numero di pezzi posati; nonché limiti minimi di pendenza al di sotto dei quali non risulta conveniente ed opportuna la posa di un manto discontinuo a elementi sovrapposti.

5 SOLUZIONE DI FALDA. Ventilazione della copertura con Jolly metal universale. Indistruttibile anche in condizioni climatiche estreme Versatile e funzionale. Jolly è stato progettato e realizzato da Industrie Cotto Possagno per offrire una soluzione efficace a tutte le esigenze di ancoraggio e ventilazione del tetto. Jolly, infatti, riprende un antica tradizione e la aggiorna attraverso l impiego di vari materiali, in grado di conferire al sistema una serie di caratteristiche irrinunciabili: dall attenzione per la biocompatibilità degli elementi alla rapidità di posa e montaggio, passando per la ricerca della massima compattezza del manto. Il risultato è un sistema perfetto che assicura aerazione ottimale, allineamento perfetto, eccellente resistenza a sollecitazioni e aggressioni ambientali e un ottimo rapporto qualità/prezzo. La massa d aria circolante è sufficiente a garantire la ventilazione della copertura. Il sistema Jolly Metal è predisposto per l utilizzo di tegole e coppi gli elementi possono essere ancorati su qualsiasi tipo di piano d appoggio realizzando un adeguata ventilazione e garantendo al sottotetto condizioni termoigrometriche omogenee.

6 SOLUZIONE DI FALDA. Jolly Metal Universale elimina la doppia listellatura Veloce da posare, fa risparmiare tempo e denaro Aerazione ottimale Allineamento perfetto Eccellente resistenza a sollecitazioni ambientali Ottimo rapporto qualità-prezzo DESCRIZIONE Sistema a scomparsa con fissaggio meccanico alla falda. Aerazione ottimale delle falde. Doppia fila di fori sulla superficie superiore per fissare con viti tegole o embrici di ogni formato oppure coppi con nasello per semplice aggancio. Passo longitudinale variabile per adattarsi alla lunghezza della falda e al passo delle tegole VOCE DI CAPITOLATO Ancoraggio e aerazione del manto in cotto realizzati con sistema composto da listelli in acciaio trattato zinco alluminio dello spessore di 0,6 mm forato e piegato ad omega per l ancoraggio delle tegole o coppi con nasello, griglie in metallo ferma passero sulla linea di gronda, viteria per il fissaggio del sistema alla falda, il tutto per ottenere una razionale ed efficace aerazione del sottomanto, tipo Jolly Metal Universale

7 SOLUZIONE DI COLMO. Inoxwind: il colmo ventilato L innovazione raggiunge nuove vette tecnologiche Vantaggioso e intelligente. Inoxwind sviluppa alcune conquiste tecnologiche di Industrie Cotto Possagno e ne esalta i vantaggi. Grazie a questo nuovo elemento, oggi è possibile ottenere un tetto perfettamente aerato, sia con l utilizzo di coppi che di tegole. La struttura di sostegno, ancoraggio e ventilazione del colmo è composta da barre in acciaio inox AISI 430 resistenti sia alle sollecitazioni meccaniche che alla corrosione, munite di bandelle laterali in alluminio particolarmente lunghe, che portano ad uno sviluppo totale del colmo a 446 mm. Il risultato offre massima tenuta all acqua, ottima ventilazione del manto di copertura, perfetto ancoraggio e un estrema velocità di posa. DESCRIZIONE Elemento di colmo ventilato composto da barre in acciaio inox AISI 430 munite di bandelle laterali in alluminio 8079 H 00 di spessore 1,5 mm con striscia adesiva in butilico sul bordo esterno da inserire su staffe di sostegno in acciaio inox AISI 430 regolabili in altezza mediante cavallotti e necessarie per l ancoraggio alla superficie di posa, ganci in acciaio inox AISI 304 idonei ad ancorare alle barre gli ultimi coppi di coperta, viti con guarnizione per fissare alle barre le coppesse di colmo, tipo Colmo Inoxwind. VENTILAZIONE I fori di ventilazione permettono un aerazione di circa cmq 270 per metro lineare, più che sufficiente per falde lunghe sino a metri 27, considerando che di norma per una copertura ventilata a falde inclinate ( 18%) si prevede che la sezione utile di aerazione in prossimità del colmo deve raggiungere almeno il 0,5 della superficie del tetto. CONTATTI : Agente generale Liguria : FERRARI EMILIO cell Referente prov. Imperia e Savona: GIANNI OGGERO cell Referente prov. Genova e Spezia : BERNINI GABRIELE cell Uffici di Imperia: Tel Fax

SISTEMA TETTO IN SARDEGNA

SISTEMA TETTO IN SARDEGNA PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO SISTEMA TETTO IN SARDEGNA Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna

Dettagli

Manti a piccoli elementi in laterizio e manti in fibrocemento

Manti a piccoli elementi in laterizio e manti in fibrocemento Manti a piccoli elementi in laterizio e manti in fibrocemento TEMEC Coperture Lezione 2 Prof. M.C. Torricelli Lo strato portante: Solaio continuo in laterocemento Solaio carpenteria lignea Danilo Guerri

Dettagli

ANIT RISPONDE IL TETTO IN SARDEGNA

ANIT RISPONDE IL TETTO IN SARDEGNA ANIT RISPONDE IL TETTO IN SARDEGNA Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte può essere riprodotta senza l

Dettagli

Practico. Elevata stabilità dimensionale. Elevata resistenza a compressione. Elevato potere termoisolante. Buona traspirabilità

Practico. Elevata stabilità dimensionale. Elevata resistenza a compressione. Elevato potere termoisolante. Buona traspirabilità Practico Migliore a prima vista Practico è un pannello prefabbricato per la realizzazione di tetti a falda che assolve a molte funzioni contemporaneamente, in modo facile, sicuro e veloce. Grazie alle

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture CO_1

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture CO_1 Le coperture La funzione principale della copertura è di proteggere l'edificio e chi ne fa uso, dal freddo e dal caldo; dalle precipitazioni atmosferiche come pioggia, neve, grandine; dal vento; dal sole

Dettagli

Il tetto. Coppi in cotto, tegole in cotto e in cemento

Il tetto. Coppi in cotto, tegole in cotto e in cemento Il tetto Coppi in cotto, tegole in cotto e in cemento Illustrazioni e tabelle utilizzate sono ricavate da Le Coperture in Laterizio pubblicato da ANDIL Funzioni del tetto Separa lo spazio interno da quello

Dettagli

Coperture (parte prima)

Coperture (parte prima) Coperture (parte prima) Requisiti della copertura proteggere l'edificio dalle precipitazioni atmosferiche (pioggia, neve) raccogliere e smaltire le acque meteoriche Isolare termicamente gli ambienti sottostanti

Dettagli

INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A.

INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A. IL SISTEMA TETTO OGGI: normative, tutela del paesaggio ed efficienza energetica.. INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A. www.cottopossagno.com NORMATIVE: IL TETTO A NORMA MANTO DI COPERTURA PROGETTAZIONE MANTO

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Isolamento e ventilazione per il miglior comfort abitativo Isolamento I bassi valori di conduttività termica

Dettagli

ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani

ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani UNA CASA SANA COMINCIA DAL TETTO ELIO TRONCI SARDATEGOLE SRL Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

Accessori funzionali Linea FISSAGGIO Tetto

Accessori funzionali Linea FISSAGGIO Tetto Accessori funzionali Linea FISSAGGIO Tetto Il fissaggio degli elementi del manto ha lo scopo di evitarne lo spostamento a causa del vento, di vibrazioni, di dilatazioni termoigrometriche ecc. Il fissaggio

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Alluminio. preverniciato Acciaio preverniciato. Prodotto in:

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Alluminio. preverniciato Acciaio preverniciato. Prodotto in: 289 SCHEDA TECNICA 51 197 1039 985 Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame 100% CAMPO DI APPLICAZIONE 15% Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica

Dettagli

FornaciBriziareliMarsciano. www. m.it

FornaciBriziareliMarsciano. www. m.it CopertureFBM:posainopera FornaciBriziareliMarsciano www. m.it posa in opea La corretta posa in opera e le voci di capitolato Il corretto funzionamento di un manto di copertura dipende in maniera determinante

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame SCHEDA TECNICA 64 985 197 197 197 197 197 51 10 Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica lunghezza, sino

Dettagli

Practico Migliore a prima vista

Practico Migliore a prima vista Practico Migliore a prima vista Gruppo Isolare con logica Practico Migliore a prima vista Practico è un pannello prefabbricato per la realizzazione di tetti a falda che assolve a molte funzioni contemporaneamente,

Dettagli

SEQUENZA di MONTAGGIO sistema di ventilazione aria

SEQUENZA di MONTAGGIO sistema di ventilazione aria SEQUENZA di MONTAGGIO sistema di ventilazione aria montaggio... un gioco da ragazzi! sequenze di montaggio del sistema ARIA ARIA è il sistema facile, pratico, efficace che garantisce la massima ventilazione

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in:

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: 321 Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA 51 197 1039 985 Prodotto in: 100% CAMPO DI APPLICAZIONE 15% Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica lunghezza, sino a 12 m (lunghezza trasportabile).

Dettagli

Coperture FBM: posa in opera

Coperture FBM: posa in opera Coperture FBM: posa in opera Fornaci Briziarelli Marsciano www.fbm.it Posa in opera e Voci capitolato posa in opea La corretta posa in opera e le voci capitolato Il corretto funzionamento un manto copertura

Dettagli

LE COPERTURE LATERIZIO

LE COPERTURE LATERIZIO LE COPERTURE VENTILATE LE COPERTURE IN LATERIZIO PERCHE LE COPERTURE VENTILATE I manti di copertura in laterizio presentano una propria permeabilità relativa che garantisce al tetto la tenuta all acqua

Dettagli

ROLL-tech. Fresco d estate - asciutto d inverno

ROLL-tech. Fresco d estate - asciutto d inverno ROLL-tech Fresco d estate - asciutto d inverno Il sottocolmo più richiesto per la corretta ventilazione, garantisce un sottotetto asciutto, temperato e pulito Universale Apertura reale di oltre 145 cm²

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture CO_1

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture CO_1 Le coperture La funzione principale della copertura è di proteggere l'edificio e chi ne fa uso, dal freddo e dal caldo; dalle precipitazioni atmosferiche come pioggia, neve, grandine; dal vento; dal sole

Dettagli

Soluzioni progettuali per le coperture in laterizio

Soluzioni progettuali per le coperture in laterizio LE COPERTURE IN LATERIZIO: ASPETTI PROGETTUALI E PRESTAZIONI Salerno, 19 Settembre 2008 Soluzioni progettuali per le coperture in laterizio Antonio Laurìa Dipartimento di Tecnologie dell Architettura e

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 UNA CASA SANA COMINCIA DAL TETTO ELIO TRONCI Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale

Dettagli

POSA SISTEMA TETTO 1

POSA SISTEMA TETTO 1 POSA SISTEMA TETTO 1 Avvertenze Questa breve presentazione si propone di dare qualche semplice consiglio per la posa del sistema isolante sottotegola ISOLO secondo le tecniche costruttive in uso in Sardegna.

Dettagli

Avvertenze. Si ritiene d obbligo richiedere al progettista la verifica del dimensionamento di tutti i fissaggi

Avvertenze. Si ritiene d obbligo richiedere al progettista la verifica del dimensionamento di tutti i fissaggi POSA SISTEMA TETTO Avvertenze Questa breve presentazione si propone di dare qualche semplice consiglio per la posa del sistema isolante sottotegola ISOLO secondo le tecniche costruttive in uso in Sardegna.

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti

Nuova energia ai tuoi progetti Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che protegge il tuo ambiente e non disperde le tue risorse Isolamento termico Grazie alla sua struttura a celle chiuse, il PIR ha eccellenti proprietà coibenti.

Dettagli

Dall esperienza Onduline una proposta classica

Dall esperienza Onduline una proposta classica Dall esperienza Onduline una proposta classica Onduline opera da oltre 50 anni nel settore delle coperture e sottocoperture fibrobituminose di cui è leader mondiale. Esperienza, ricerca continua e conoscenza

Dettagli

ROLL-tech 310 / 350 / 370 / 400

ROLL-tech 310 / 350 / 370 / 400 ROLL-tech 310 / 350 / 370 / 400 uscita aria ROLL-tech guaina traspirante pettine antiuccelli uscita aria rete antiuccelli Perchè ventilare il tetto: ingresso d aria Per eliminare l umidità Per abbassare

Dettagli

COPERTURE E PARETI COIBENTATE VENTILATE. Arch. Luca Furia

COPERTURE E PARETI COIBENTATE VENTILATE. Arch. Luca Furia COPERTURE E PARETI COIBENTATE VENTILATE Arch. Luca Furia Classificazione delle Coperture La copertura si configura come un sistema edilizio complesso, finalizzato a fornire determinate prestazioni in relazione

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Porontek isolamento termico micro ventilato in copertura Sistema di isolamento termico microventilato di coperture a falde con pannello

Dettagli

Le condizioni igrotermiche del tetto: il comfort in periodo invernale ed estivo

Le condizioni igrotermiche del tetto: il comfort in periodo invernale ed estivo Antonio Laurìa Tecnologia Le condizioni igrotermiche del tetto: il comfort in periodo invernale ed estivo Se il sottotetto è abitato, il problema del controllo degli scambi termici diventa prioritario.

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Airteg 030 isolamento termico ventilato in copertura Sistema di isolamento termico ventilato di coperture a falde con listello fissa-tegola

Dettagli

Tegola M1. Una scelta da numero 1.

Tegola M1. Una scelta da numero 1. M1 M1 Tegola M1. Una scelta da numero 1. 1 Dimensioni - Tegola più grande per soli 12 pezzi al metro quadrato 2 Convenienza - Risparmio di tempo e di materiali per una posa senza tagli 3 Flessibilità -

Dettagli

Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Scienze dell Ingegneria Edile (SIE) A.A Corso di : Architettura Tecnica

Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Scienze dell Ingegneria Edile (SIE) A.A Corso di : Architettura Tecnica Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Scienze dell Ingegneria Edile (SIE) A.A. 2008-2009 Corso di : Architettura Tecnica Titolare: Prof. Arch. Frida Bazzocchi Seminario: Coperture ventilate Firenze,

Dettagli

10 motivi X scegliere S10

10 motivi X scegliere S10 S10 S10 10 motivi X scegliere S10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10 pezzi al metro quadrato - Fino al 30% di risparmio sui materiali Rapidità di posa - 10 tegole in 1 minuto Copertura massima - Tegola più grande

Dettagli

Il tetto ventilato ad alta efficienza energetica: Caratteristiche e prestazioni, esempi di cantieri realizzati.

Il tetto ventilato ad alta efficienza energetica: Caratteristiche e prestazioni, esempi di cantieri realizzati. Il tetto ventilato ad alta efficienza energetica: Caratteristiche e prestazioni, esempi di cantieri realizzati. Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile WinPolar 033 isolamento termico ventilato in copertura Sistema di isolamento termico ventilato di coperture a falde con pannello stampato

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile WinporPlus 030 isolamento termico ventilato in copertura Sistema di isolamento termico ventilato di coperture a falde con pannello

Dettagli

Chiusure Verticali opache

Chiusure Verticali opache D.A.D.I. L. Vanvitelli Corso di Laurea Magistrale in Architettura Laboratorio di Costruzione dell Architettura I A a.a. 2015/16 Prof. Sergio Rinaldi sergio.rinaldi@unina2.it 15_04_2016 5 Chiusure Verticali

Dettagli

coperture tecnologiche a forma di coppo tradizionale

coperture tecnologiche a forma di coppo tradizionale coperture tecnologiche a forma di coppo tradizionale Perché CORINZIO : Per la pregevole estetica Per l estrema leggerezza Per l impermeabilità totale anche con bassa pendenza Perché è applicabile ovunque,

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Winpor 030 isolamento termico ventilato in copertura Sistema di isolamento termico ventilato di coperture a falde con pannello stampato

Dettagli

MARSIGLIESE MARSIGLIESE

MARSIGLIESE MARSIGLIESE MARSIGLIESE MARSIGLIESE Le caratteristiche principali La tegola Marsigliese SanMarco è progettata per rispondere alle moderne esigenze architettoniche: affidabilità, versatilità, estetica, prestazioni

Dettagli

TETTO VENTILATO 4ATL

TETTO VENTILATO 4ATL TETTO VENTILATO Cinzia Callegari Matteo Sandonà 4ATL 1 -Che cos è un tetto Un tetto è una copertura di un edificio, costituita da una o più superfici inclinate dette falde che poggiano su un muro perimetrale

Dettagli

Guglielmino Group. Facciata ventilata in cotto. Rivestimento Montato a secco

Guglielmino Group. Facciata ventilata in cotto. Rivestimento Montato a secco Facciata ventilata in cotto Rivestimento Montato a secco Elevate prestazioni e valenze estetiche ed energetiche nelle architetture di nuova costruzione e nella riqualificazione architettonica di edifici

Dettagli

INT 01. Cappotto interno con isolante a base di lana di pecora e chiusura interna in laterizio.

INT 01. Cappotto interno con isolante a base di lana di pecora e chiusura interna in laterizio. INT 0 Cappotto interno con isolante a base di lana di pecora e chiusura interna in laterizio. Parete singola in blocco portante in laterizio, intonacata sul lato esterno e isolata, al lato interno, con

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI DI POSA SU COPERTURE INCLINATE E CURVE

INDICAZIONI GENERALI DI POSA SU COPERTURE INCLINATE E CURVE INDICAZIONI GENERALI DI POSA SU COPERTURE INCLINATE E CURVE 01 INSTALLAZIONE GRONDAIA La posa del canale di gronda si realizza con la metodologia classica. Non si presentano particolari differenze di posa

Dettagli

Termalpica Il tetto termoventilato. Il sistema di isolamento termico del tetto, pratico, facile e veloce

Termalpica Il tetto termoventilato. Il sistema di isolamento termico del tetto, pratico, facile e veloce Termalpica Il tetto termoventilato Il sistema di isolamento termico del tetto, pratico, facile e veloce il tetto termoventilato il tetto termoventilato Il tetto termoventilato Il sistema di isolamento

Dettagli

Accessori funzionali Linea Ventilazione

Accessori funzionali Linea Ventilazione Accessori funzionali Linea Ventilazione FATTORI CARATTERISTICI Per una corretta progettazione ed esecuzione copertura occorre controllare i seguenti fattori: - la tipologia e la sovrapposizione degli elementi

Dettagli

Facciate ventilate: come funzionano e i vantaggi che o rono

Facciate ventilate: come funzionano e i vantaggi che o rono Approfondimenti > Articoli e Saggi Facciate ventilate: come funzionano e i vantaggi che orono 03/09/2019 Il ruolo della facciata in un edicio è quello di relazionarsi con il contesto e di regolare gli

Dettagli

Chiusure verticali I parte

Chiusure verticali I parte Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Università della Campania Luigi Vanvitelli Corso di Laurea Magistrale in Architettura Laboratorio di Costruzione dell Architettura I A a.a. 2016/17 Prof.

Dettagli

TETTO VENTILATO FBM. SISTEMA A PANNELLI

TETTO VENTILATO FBM.   SISTEMA A PANNELLI TETTO VENTILATO FBM www.fbm.it www.briziarelli.com SISTEMA A PANNELLI Sistema tetto ventilato a pannelli FBM Il Sistema a pannelli è costituito da un pannello termoisolante sottotegola in E disponibile

Dettagli

SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO

SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO Particolare di aggancio in gronda Applicazione per Tegola Romana e Coppo MODALITA DI MONTAGGIO DEL COLMO VENTILATO Posizionamento del portalistello

Dettagli

PANNELLO in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde accoppiato a pannello OSB LEGGERO ECONOMICO ISOLANTE TRASPIRANTE

PANNELLO in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde accoppiato a pannello OSB LEGGERO ECONOMICO ISOLANTE TRASPIRANTE Sistemi di isolamento in copertura Neopor LEGGERO ECONOMICO ISOLANTE TRASPIRANTE PANNELLO in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde accoppiato a pannello OSB AGEVOLE NELLA POSA RESISTENTE

Dettagli

KIT sistemi di montaggio

KIT sistemi di montaggio TETTO A FALDA GRECATO PIANO Tipologia KIT Dettaglio KIT Staffa coppo Staffa alta fissa Dettaglio KIT Verticale Orizzontale Tetto piano orizzontale 1100 mm; n.4 laterali + viti; n.4 teste a martello; n.4

Dettagli

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

CARATTERISTICHE PRINCIPALI C10 C10 10 motivi X scegliere C10 1 Più economica del cemento 2 Più durevole - Materiali selezionati e impatto estetico migliorato con il tempo 3 Più performante - Maggior resistenza alle intemperie 4

Dettagli

Il tetto ventilato ad alta efficienza energetica: Caratteristiche e prestazioni, esempi di cantieri realizzati.

Il tetto ventilato ad alta efficienza energetica: Caratteristiche e prestazioni, esempi di cantieri realizzati. Il tetto ventilato ad alta efficienza energetica: Caratteristiche e prestazioni, esempi di cantieri realizzati. Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

Teknoroof. isolamento e microventilazione per le coperture la soluzione migliore per il risparmio energetico in edilizia

Teknoroof. isolamento e microventilazione per le coperture la soluzione migliore per il risparmio energetico in edilizia Venest Sp Via rentelle 11, 31037 Ramon di Loria (TV) Office +39 0423 485841 ax +39 0423 456389 www.stif.com info@stif.com isolamento e microventilazione per le coperture la soluzione migliore per il risparmio

Dettagli

Areatori per il colmo

Areatori per il colmo ACCESSORI Areatori per il colmo Kit ISO-AIR SUPER piombo stagno Confezione da 10 ml Sistema per l aerazione del tetto completo di elemento aerazione in alluminio, bandelle in piombo stagno antipioggia

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Neowood Plus 030 isolamento termico in copertura Sistema di isolamento termico di coperture a falde accoppiato a doppio pannello, di

Dettagli

scheda #5 Copertura discontinua a falde, isolata in estradosso e non ventilata Elemento portante: solaio in laterocemento

scheda #5 Copertura discontinua a falde, isolata in estradosso e non ventilata Elemento portante: solaio in laterocemento scheda Copertura discontinua a falde, isolata in estradosso e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento. Elemento di tenuta: tegole di laterizio. Elemento termoisolante: lana di roccia.

Dettagli

COPPO VENETO COPPO VENETO

COPPO VENETO COPPO VENETO COPPO VENETO COPPO VENETO Coppo Veneto. Una scelta storica. 1 Tradizione - Forma classica con profilo incurvato 2 Colori - 6 suggestive tonalità 3 Finiture - 2 versioni per dare carattere e personalità

Dettagli

il top della ventilazione www.poron.it DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA WINPOR 031

il top della ventilazione www.poron.it DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA WINPOR 031 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA WINPOR 031 DIVISIONE EDILIZIA il top della ventilazione PANNELLO STAMPATO per isolamento termico ventilato di coperture a falde accoppiato a pannello OSB nobile

Dettagli

NEWSLETTER TECNOLOGIA #2:

NEWSLETTER TECNOLOGIA #2: NEWSLETTER TECNOLOGIA #2: TETTO A TAGLIO TERMICO VENTILATO (TRATTAMENTO ANTIMUFFA) DEGLI EDIFICI MAKOS-DIELLE IN VIA ROMAGNOSI A CESANO MADERNO E VIA MILANO A GIUSSANO Luglio 2013 La progettazione e messa

Dettagli

Practico Migliore a prima vista

Practico Migliore a prima vista Practico Migliore a prima vista Gruppo Isolare con logica Practico Migliore a prima vista SISTEMA PRACTICO. PRACTICAMENTE PERFETTO. Practico è il pannello specifico per un perfetto isolamento e un efficace

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Tegopor 030 isolamento termico micro ventilato in copertura Sistema di isolamento termico ventilato di coperture a falde, preformato

Dettagli

Pannelli PoliWood AUTOPORTANTE. Pannello per tetto ventilato

Pannelli PoliWood AUTOPORTANTE. Pannello per tetto ventilato Pannelli PoliWood AUTOPORTANTE Pannello per tetto ventilato Materiali Matrice in EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) stampata con una sagoma che determina la camera d aria necessaria a garantire la

Dettagli

L involucro isolato e ventilato ad alta efficienza energetica

L involucro isolato e ventilato ad alta efficienza energetica L involucro isolato e ventilato ad alta efficienza energetica Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte può

Dettagli

Il Vento, l amico del tetto.

Il Vento, l amico del tetto. Il Vento, l amico del tetto. Innanzi tutto, cos'è il tetto ventilato? Con l'espressione "tetto ventilato" o "ventilazione del sottotegola" ci si riferisce ad una dinamica di circolazione costante dell'aria

Dettagli

DELTA - TELI SOTTOTETTO

DELTA - TELI SOTTOTETTO DELTA protegge i valori. Economizza l energia. Crea comfort. DELTA - TELI SOTTOTETTO DELTA -MAXX TITAN DELTA -FOXX/ DELTA -FOXX PLUS DELTA -VENT S/ DELTA -VENT S PLUS DELTA -FOL PVE DELTA -FOL PVG/ DELTA

Dettagli

TERMOSYSTEM COPPO P/G/GV ISOLONDA-C/190 SISTEMI TERMOAERATI IMPERMEABILI PER COPERTURE

TERMOSYSTEM COPPO P/G/GV ISOLONDA-C/190 SISTEMI TERMOAERATI IMPERMEABILI PER COPERTURE SISTEMI TERMOAERATI IMPERMEABILI PER COPERTURE TERMOSYSTEM COPPO P/G/GV www.termoisolanti.com PRODUZIONE POLISTIRENE ESPANSO ACCOPPIATI ISOLANTI TERMICI ACUSTICI - IMPERMEABILI E ALTRI COMPONENTI PER L

Dettagli

WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO

WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO Wakaflex Qualità e dettagli che fanno la differenza Wakaflex è un nastro adesivo universale che previene qualsiasi infiltrazione

Dettagli

Gli Isolanti Termici Comfort abitativo e tecnica edilizia.

Gli Isolanti Termici Comfort abitativo e tecnica edilizia. Gli Isolanti Termici Comfort abitativo e tecnica edilizia. Gli Isolanti termici Perché è importante isolare il tetto. L isolamento termico del tetto è fondamentale per il comfort abitativo e per ridurre

Dettagli

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche Caratteristiche tecniche Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all invecchiamento. L incastro maschio femmina brevettato,

Dettagli

COPPO SANMARCO COPPO SANMARCO

COPPO SANMARCO COPPO SANMARCO COPPO SANMARCO COPPO SANMARCO Coppo SanMarco. Una scelta di nome e di fatto. 1 Estetica - Una tegola moderna che simula la bellezza del coppo 2 Colori - Numerose colorazioni per i più svariati effetti

Dettagli

CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA INCLINATE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA INCLINATE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA INCLINATE Chiusure orizzontali di copertura discontinue - Costituite da piani inclinati (falde) La geometria dipende della pianta dell edificio e della pendenza da conferire

Dettagli

MANUALE TECNICO. Kit di fissaggio tetti inclinati ATON-G O ATON-S O

MANUALE TECNICO. Kit di fissaggio tetti inclinati ATON-G O ATON-S O MANUALE TECNICO Kit di fissaggio tetti inclinati ATON-G O ATON-S O Indice 1. Presentazione e avvertenze 3 2. Componenti del sistema 4 3. Dimensioni di ingombro 5 4. Installazione kit di staffaggio tetto

Dettagli

Il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit

Il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit Il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit Ventilcover, applicabile sia su edifici nuovi sia in ristrutturazioni, unisce i vantaggi di una copertura in pendenza

Dettagli

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento scheda Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento. Elemento di tenuta: membrana flessibile bituminosa. Elemento termoisolante: lana di roccia. scheda

Dettagli

T E G O L A B I T U M I N O S A

T E G O L A B I T U M I N O S A m a n u a l e T E G O L A B I T U M I N O S A 2 T E G O L A B I T U M I N O S A INDICE Sommario 3 Formati POLYTEGOLA 4 Stoccaggio 4 Supporto 5 Membrana sottotegola 5 Tracciamento e posa 6 Fissaggio POLYTEGOLA

Dettagli

SISTEMI DA SOTTOCOPERTURA E LASTRE POLIVALENTI

SISTEMI DA SOTTOCOPERTURA E LASTRE POLIVALENTI SISTEMI DA SOTTOCOPERTURA E LASTRE POLIVALENTI L esperienza di un grande Gruppo in costante sviluppo Il Gruppo Onduline, fondato in Francia nel 1950, è oggi riconosciuto come il leader mondiale nella produzione

Dettagli

CHIUSURE VERTICALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

CHIUSURE VERTICALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CHIUSURE VERTICALI In generale si definisce CHIUSURA l insieme delle unità tecnologiche e degli elementi del sistema edilizio aventi funzione di separare e di conformare gli spazi interni del sistema edilizio

Dettagli

Castel 12. Tradizione locale, scelta globale.

Castel 12. Tradizione locale, scelta globale. CASTEL 12 CASTEL 12 Castel 12. Tradizione locale, scelta globale. 1 Tradizione - Una tegola dedicata alle classiche realizzazioni dell Italia centrale 2 Estetica - Design esclusivo che ricorda embrice

Dettagli

Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali. ANPE - 2a Conferenza Nazionale. Arch. Maurizio Brenna

Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali. ANPE - 2a Conferenza Nazionale. Arch. Maurizio Brenna 2 a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso Rigido Soluzioni e aspetti prestazionali per l isolamenti di pareti perimetrali Arch. Maurizio Brenna Isolamento termico per le pareti perimetrali Le pareti

Dettagli

SFASAMENTO DELLE COPERTURE IN LEGNO E DI STRUTTURE LEGGERE. Ing. Michele Locatelli - Direttore Tecnico Esse Solai S.r.l.

SFASAMENTO DELLE COPERTURE IN LEGNO E DI STRUTTURE LEGGERE. Ing. Michele Locatelli - Direttore Tecnico Esse Solai S.r.l. SFASAMENTO DELLE COPERTURE IN LEGNO E DI STRUTTURE LEGGERE Ing. Michele Locatelli - Direttore Tecnico Esse Solai S.r.l. PECULIARITA DELLE STRUTTURE LEGGERE DI CHIUSURA DELL INVOLUCRO EDILIZIO Negli ultimi

Dettagli

NOVITÀ 2011 NUOVI SISTEMI. da SottoCopertura e LASTRE POLIVALENTI.

NOVITÀ 2011 NUOVI SISTEMI. da SottoCopertura e LASTRE POLIVALENTI. NOVITÀ 2011 NUOVI SISTEMI da SottoCopertura e LASTRE POLIVALENTI ra L esperienza di un grande Gruppoà in costante sviluppo 1 PRODUTTORE MONDIALE di lastre ondulate fibrobituminose 12 Stabilimenti produttivi

Dettagli

il tecnologico sottotegola DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030

il tecnologico sottotegola  DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030 DIVISIONE EDILIZIA il tecnologico sottotegola PANNELLO SOTTOTEGOLA per isolamento termico microventilato di coperture a falde accoppiato a lamina

Dettagli

Istruzioni di montaggio Coppi Rocciavrè

Istruzioni di montaggio Coppi Rocciavrè Istruzioni di montaggio Coppi Rocciavrè Lista Particolari PARTICOLARE 1. ELEMENTO PRINCIPALE COPPO 385X1290 mm Utile di copertura 360x1190mm PARTICOLARE 2. ELEMENTO DI PARTENZA PARTICOLARE 3. STAFFA DI

Dettagli

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG INDICE 1. Dati e Documentazione. Soluzioni Costruttive. Voci di capitolato 1. DATI E DOCUMENTAZIONE CODICE PRODOTTO: INS0-0010 GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: Struttura Sistema a Secco Lastra da costruzione SECUROCK

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Polarwood / Polarwood Dual 033 isolamento termico in copertura Sistema di isolamento termico di coperture a falde in Eps con aggiunta

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli !"#$$%&'()*+,-&.$$/0!12#234%$50## Le Coperture CP_1

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli !#$$%&'()*+,-&.$$/0!12#234%$50## Le Coperture CP_1 Le Coperture #.$ A-DF)@D+$?&)D')?.E+$ "+EE.$ '@?+&*-&.$ G$ ")$?&@*+HH+&+$ EI+")J')@$ +$ '()$ D+$ A.$ -K@L$ ".E$ A&+""@$ +$ ".E$ '.E"@M$ ".EE+$?&+')?)*.F)@D)$.*N@KA+&)'(+$ '@N+$?)@HH).L$ D+O+L$ H&.D")D+M$

Dettagli

Sistema di fissaggio rapido per moduli film sottile senza cornice.

Sistema di fissaggio rapido per moduli film sottile senza cornice. Sistema di fissaggio rapido per moduli film sottile senza cornice. Around You ti aiuta a risparmiare tempo. Tempo da dedicare a nuove energie. Montaggio rapido. I tempi di montaggio si riducono del 57%.

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX

PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX 40 SEPLUX 5PX Caratteristiche tecniche Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI

Dettagli

Chiusure verticali. Chiusure a cappotto e ventilate

Chiusure verticali. Chiusure a cappotto e ventilate Chiusure verticali Chiusure a cappotto e ventilate 1 Le soluzioni che verranno trattate sono caratterizzate dalla presenza di diversi strati, non necessariamente tutti presenti contemporaneamente, ciascuno

Dettagli

PANNELLO TERMOISOLANTE

PANNELLO TERMOISOLANTE Sistemi di isolamento in copertura PANNELLO TERMOISOLANTE 031 in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde accoppiato a pannello OSB nobile da mm 11 (Oriented Strand Board) LEGGERO ECONOMICO

Dettagli

PANNELLO SOTTOTEGOLA in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde con listello fissa tegola in acciaio zincato.

PANNELLO SOTTOTEGOLA in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde con listello fissa tegola in acciaio zincato. Sistemi di isolamento in copertura Neopor LEGGERO ECONOMICO ISOLANTE PANNELLO SOTTOTEGOLA in Neopor per isolamento termico ventilato di coperture a falde con listello fissa tegola in acciaio zincato. TRASPIRANTE

Dettagli

PORTOGHESE PORTOGHESE

PORTOGHESE PORTOGHESE PORTOGHESE PORTOGHESE Portoghese. Un classico di prima scelta. 1 Estetica - Stile classico e modernità in un unico prodotto 2 Versatilità - Adatta sia alle nuove realizzazioni, sia al recupero architettonico

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

Progetto SCANDOLE Il fascino del passato, la tecnologia del futuro

Progetto SCANDOLE Il fascino del passato, la tecnologia del futuro Progetto SCANDOLE Il fascino del passato, la tecnologia del futuro Coperture edifici in metallo IL FASCINO DEL PASSATO, LA TECNOLOGIA DEL FUTURO La filosofia della nostra azienda è stata quella di ricercare

Dettagli

Coppo Max. Il massimo della scelta.

Coppo Max. Il massimo della scelta. COPPO MAX COPPO MAX Coppo Max. Il massimo della scelta. 1 Bellezza - Profilo ondulato a V con l effetto estetico di un coppo 2 Colorazioni - 4 suggestive varietà per inaspettati riflessi cromatici 3 Praticità

Dettagli