OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA"

Transcript

1 OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA PERIODO DI RIFERIMENTO NOVEMBRE MARZO 2008

2 - 2 - SOMMARIO Premessa L indagine ha l obiettivo di valutare l andamento del mercato immobiliare in Emilia Romagna nel periodo Novembre 2007 Marzo 2008, considerando QUATTRO importanti aspetti; le necessità del consumatore, i prezzi per tipologia di immobile, l andamento del mercato e le previsioni nel breve periodo. Per ognuno di questi temi abbiamo dedicato all interno dell osservatorio una sezione specifica: Parte Prima Esigenze Descrive la segmentazione della domanda per tipologia di immobile (Abitazioni, Spazi Commercial/Negozii, Uffici, Capannoni), in funzione delle diverse ubicazioni e superfici, visualizzando una fotografia della domanda; Parte Seconda Andamento Contiene le variazioni medie percentuali del numero di compravendite, contratti di locazione, prezzi e tempi di vendita, congiuntamente all andamento percettivo degli operatori. Parte Terza Valori di Mercato Sono i valori di mercato minimi e massimi, per città e per tipologia; Parte Quarta Previsioni e Sentiment Sono le previsioni degli operatori, sull andamento delle compravendite, locazioni e tempi medi di conclusione dei contratti;

3 - 3 - DOMANDA RESIDENZIALE PER UBICAZIONE Come rilevato gli anni precedenti si conferma la tendenza di una una maggiore richiesta per le zone semicentrali e periferiche. Queste due zone infatti coprono il 75% della domanda, a discapito soprattutto dei centri storici, meno richiesti a causa delle crescenti difficoltà logistiche (accesso, parcheggi, posti auto, ecc)

4 - 4 - DOMANDA RESIDENZIALE PER TIPOLOGIA La tipologia di alloggio maggiormente richiesta è il trilocale (75%). Tale situazione è spiegata dal crescente aumento della natalità nelle famiglie e quindi il bisogno di avere uno spazio maggiore. In evidenza anche La richiesta del bilocale 20% (single o giovani copie), mentre i monolocali hanno subito una flessione nel numero delle richieste.

5 - 5 - DOMANDA RESIDENZIALE PER STATO CONSERVATIVO In considerazione degli elevati costi di ristrutturazione, gli alloggi più richiesti sono quelli in buono stato e quindi meno bisognosi di investimenti di ripristino. Si nota come nelle zone periferiche della provincia, la richiesta sia per alloggi di nuova costruzione nelle aere di nuova lottizzazione residenziale, ben strutturata urbanisticamente con aree verdi e buona viabilità.

6 - 6 - DOMANDA SPAZI COMMERCIALI PER SUPERFICIE RICHIESTA La domanda per spazi ad uso commerciale (negozi), è maggiormente rivolta per locali di medie, mq, questo a causa della forte diminuzione delle attività commerciali di piccole dimensioni, tipo famigliare, sopratutto nei centri storici. La richiesta è finalizzata principalmente a locali fronte strada, con vetrine ad alta visibilità.

7 - 7 - DOMANDA SPAZI COMMERCIALI PER UBICAZIONE La richiesta per i locali commerciali, è principalmente indirizzata alle zone del centro e semicentro, dove l afflusso del traffico pedonale e carraio è più intenso. Limitata è la richiesta delle zone di periferia e nelle zone dove l accessibilità pedonale e i parcheggi auto sono più difficoltosi. E calata la richiesta di locali in centri commerciali a causa dell elevato costo fisso di gestione (gallerie commerciali).

8 - 8 - DOMANDA UFFICI PER SUPERFICIE RICHIESTA I locali ad uso ufficio maggiormente richiesti sono quelli compresi tra i 60 mq e i 100 mq essendo utilizzati da strutture e aziende del terziario, per le quali necessitano di superfici mediamente elevate.

9 - 9 - DOMANDA UFFICI PER UBICAZIONE La domanda di uffici è maggiormente concentrata nelle zone del centro del semicentro (71%), in prossimità di parcheggi pubblici e con accessibilità viaria. Anche per gli uffici si sta concretizzando uno spostamento dalle zone più centrali (più scomode) a favore del semicentro e dei centri direzionali attrezzati.

10 DOMANDA CAPANNONI PER TIPOLOGIA La domanda di capannoni per le attività produttive è rivolta a soluzioni con superfici fino a 1000 a carattere artigianale. Le grandi superfici hanno perso mercato a causa della stagnazione economica che determina il mancato sviluppo e ampliamento fisiologico delle aziende

11 DOMANDA CAPANNONI PER UBICAZIONE La richiesta di capannoni ad uso produttivo è rivolta principalmente alle zone attrezzate con buona accessibilità. Le zone maggiormente richieste riguardano le periferie e il territorio provinciale delle grandi città ad una distanza non superiore ai km.

12 OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA PARTE SECONDA ANDAMENTO DEL MERCATO

13 VARIAZIONI MEDIE % NUMERO CONTRATTI DI COMPRAVENDITA Nel periodo di riferimento si è riscontrato una diminuzione del numero di contratti di compravendita per le abitazioni del 12,6% e per gli uffici del 10%. Più limitato nello stesso periodo è stato l andamento negativo per negozi e capannoni.

14 VARIAZIONI MEDIE % NUMERO CONTRATTI DI LOCAZIONE Notiamo un aumento del numero delle locazioni per le abitazioni soprattutto grazie alle giovani coppie che preferiscono andare in affitto piuttosto che dove sostenere lunghissimi mutui e rate mensili importanti.

15 VARIAZIONI MEDIE % PREZZI COMPRAVENDITA I prezzi di vendita degli immobili hanno subito una limitata flessione, 3% per le abitazioni e del 2-3% per i locali adibiti a negozi e uffici.

16 TEMPI MEDI DI VENDITA PER IMMOBILE I tempi per la conclusione di una compravendita hanno subito un aumento rispetto al Il periodo medio per la conclusione di una vendita è di circa 6-7 mesi per abitazione negozi e s6-9 mesi per uffici capannoni. Il periodo può variare anche in diminuzione qualore l immobile abbia caratteristiche di pregio è nella media di mercato.

17 ANDAMENTO DELLA DOMANDA PER TIPOLOGIA Fatto 100 degli intervistati 75 hanno detto che la domanda per le abitazioni è in calo, 13 che si è mantenuta stabile e solo 12 che è aumentata. Seguendo questa linea vediamo come anche per le altre tipologie la tendenza sia quella di una diffusa diminuzione della domanda.

18 ANDAMENTO DELL OFFERTA PER TIPOLOGIA Si riscontra un netto aumento della percezione dell offerta per gli alloggi abitativi, mentre per negozi, capannoni e uffici la percezione maggiore è quella della stabilità con propensione all aumento

19 ANDAMENTO DEL NUMERO DEI CONTRATTI CONCLUSI Per tutte le tipologie considerate si riscontra una diminuzione dei contratti conclusi, principalmente per gli alloggi abitativi, 88% degli intervistati ha espresso tale valutazione percettiva.

20 ANADAMENTO RICHIESTA DI FINAZIAMENTO Il 36% degli operatori nota un incremento del ricorso al finanziamento per l acquisto della prima casa, 24% una richiesta è stabile, e il 40% ammette una diminuzione, della richiesta del finanziamento per la prima casa. Per chi compra la seconda casa si rileva una diminuzione della richiesta del finanziamento di 41 casi su cento, dovuta soprattutto ad un aumento dei tassi di interesse.

21 ELEMENTI MAGGIORMENTE RISCONTRATI NEL MERCATO o Difficoltà di accesso al mercato del credito, dovuto sostanzialmente agli elevati tassi di interesse, e alla maggiore attenzione del sistema bancario al rilascio dei finanziamenti; o Influenza psicologica negativa dei mutui americani; o La difficoltà di erogazione del mutuo da parte delle banche, dovuta da una situazione lavorativa non stabile, ha determinato negativamente la finanziabilità dell acquisto, principalmente per le coppie più giovani per la prima abitazione; o Il tempo necessario per la vendita e la difficoltà di realizzo dei valori richiesti è causa di un rallentamento del mercato delle compravendite; o La bassa crescita economica che il nostro paese fa registrare, congiuntamente alla situazione politica non stabile, rappresentano elementi di incertezza per gli operatori di mercato;

22 OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA PARTE TERZA VALORI DI MERCATO

23 VALORI DI MERCATO RESIDENZIALE PER CAPOLUOGO ZONA CENTRALE

24 VALORI DI MERCATO RESIDENZIALE PER CITTA E ZONA

25 VALORI DI MERCATO RESIDENZIALE PER CITTA E ZONA

26 CANONI MEDI DI LOCAZIONE PER LOCALI AD USO COMMERCIALE ESPRESSI IN EURO AL MQ ANNUI

27 CANONI MEDI DI LOCAZIONE PER LOCALI AD USO UFFICIO ESPRESSI IN EURO AL MQ ANNUI

28 OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA PARTE QUARTA PREVISIONI DI MERCATO

29 ANDAMENTO DELLE COMPRAVENDITE Per il prossimo semestre il 58% degli operatori intervistati prevedono un andamento negativo per tutte le tipologie di immobili, mentre il restante un terzo prevede un trend stabile, solo una bassa quota % crede in un aumento delle compravendite

30 ANDAMENTO DELLE LOCAZIONI Per Il mercato delle locazioni la maggior parte degli operatori prevede una forte stabilità del mercato con un aumento per le abitazioni, questo come reazione alla diminuzione delle compravendite, soprattutto per l acquisto della prima casa.

31 ANDAMENTO TEMPI DI CONCLUSIONI CONTRATTUALI Per quanto riguarda le previsioni sui tempi di conclusione di contratti, si riscontra che mediamente il 45% degli operatori lo giudicano in aumento, il 25% percepiscono stabilità, mentre solo il 30% circa lo prevede in diminuzione.

32 Rilevamento e elaborazione curato da: Simone Guglielmini Dottore in Scienze Statistiche Economiche Responsabile Osservatorio Regionale Emilia Romagna Grafica Segreteria Regionale FIAIP Emilia Romagna Si autorizza la pubblicazione/divulgazione dei dati citandone la fonte

OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA

OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA PERIODO DI RIFERIMENTO NOVEMBRE 2007 - MARZO 2008 - 2 - SOMMARIO Premessa L indagine ha l obiettivo di valutare l andamento del mercato

Dettagli

FOCUS E TENDENZE. Bologna Città PREZZI DI COMPRAVENDITA STABILI, CANONI DI LOCAZIONE IN DIMINUZIONE

FOCUS E TENDENZE. Bologna Città PREZZI DI COMPRAVENDITA STABILI, CANONI DI LOCAZIONE IN DIMINUZIONE Ufficio Stampa Pier Luigi Trombetta - FOCUS E TENDENZE Bologna Città PREZZI DI COMPRAVENDITA STABILI, CANONI DI LOCAZIONE IN DIMINUZIONE Per la prima volta, quest anno, abbiamo voluto riportare nell Osservatorio

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio B O L O G N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 21 TORINO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 21 1 Quota di edifici residenziali e ad uso produttivo nelle zone amministrative Quota di edifici

Dettagli

CGIL. L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA

CGIL. L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA CGIL L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA Roma 10 febbraio 2009 Andamento del mercato delle locazioni Nel periodo 1999-2008 Gli affitti sono aumentati del 130% Le punte più

Dettagli

L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA

L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA L indagine è stata effettuata su un campione di circa 5.000 offerte di locazione attraverso la rilevazione e classificazione dell offerta

Dettagli

FIAIP» OSSERVATORIO IMMOBILIARE URBANO» VISUALIZZA RILEVAZIONI» 2009» LOMBARDIA» BERGAMO. Bergamo

FIAIP» OSSERVATORIO IMMOBILIARE URBANO» VISUALIZZA RILEVAZIONI» 2009» LOMBARDIA» BERGAMO. Bergamo HOME MYFIAIP Osservatorio 09 previsionale 010 Bergamo FIAIP» OSSERVATORIO IMMOBILIARE URBANO» VISUALIZZA RILEVAZIONI» 2009» LOMBARDIA» BERGAMO Bergamo - 2009 Tipologie Immobili Andamento di mercato Prezzi

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 21 Padova PADOVA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 21 1 Padova Evoluzione dell Indice di performance (1) Figura 1 Abitazioni 1,,8 I 2,,4,2

Dettagli

HOME MYFIAIP Cambia Password Logout. home myfiaip» myfiaip» OSSERVATORIO IMMOBILIARE URBANO» VISUALIZZA RILEVAZIONI» Anno 2011» LOMBARDIA» BERGAMO

HOME MYFIAIP Cambia Password Logout. home myfiaip» myfiaip» OSSERVATORIO IMMOBILIARE URBANO» VISUALIZZA RILEVAZIONI» Anno 2011» LOMBARDIA» BERGAMO HOME MYFIAIP Cambia Password Logout home myfiaip» myfiaip» OSSERVATORIO IMMOBILIARE URBANO» VISUALIZZA RILEVAZIONI» Anno 2011» LOMBARDIA» BERGAMO Bergamo - Anno 2011 Tipologie Immobili Andamento di mercato

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2 P A L E R M O NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 21 Roma ROMA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 21 1 Roma Evoluzione dell Indice di performance (1) Figura 1 Abitazioni 1,,8 I 2,,4,2 II

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 21 PALERMO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 21 1 Quota di edifici residenziali e ad uso produttivo nelle zone amministrative Quota di edifici

Dettagli

RIVIERA ADRIATICA Anno Rilevamento dati a cura del Collegio Regionale FIAIP - Emilia Romagna Andamento del Mercato

RIVIERA ADRIATICA Anno Rilevamento dati a cura del Collegio Regionale FIAIP - Emilia Romagna Andamento del Mercato O S S E R V A T O R I O I M M O B I L I A R E T U R I S T I C O COMPRAVENDITE E LOCAZIONI STAGIONALI RIVIERA ADRIATICA Anno 2008 Rilevamento dati a cura del Collegio Regionale FIAIP - Emilia Romagna Andamento

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Padova Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1)

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Padova Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 215 PADOVA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 215 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale

Dettagli

Con la consulenza scientifica UFFICIO STUDI OSSERVATORIO. immobiliare nazionale

Con la consulenza scientifica UFFICIO STUDI OSSERVATORIO. immobiliare nazionale 2 0 0 8 Osservatorio Immobiliare FIAIP Settore Urbano anno 2008 IL PROCESSO DI RILEVAZIONE Statisticamente fondato e affidabile Il processo di rilevazione dei dati utilizzato dall Osservatorio Immobiliare

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2 G E N O V A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE

Dettagli

Il mercato della locazione in Lombardia

Il mercato della locazione in Lombardia Il mercato della locazione in Lombardia Milano, 29 Gennaio 2009 Circolo della Stampa Il mercato della locazione in Lombardia I principali risultati dell indagine Daniela Percoco Responsabile Real Estate

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 21 Palermo PALERMO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 21 1,,,,2 -,2 -, -, -, Palermo Evoluzione dell Indice di performance (1) Abitazioni

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) P A D O V A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 2 1 7 5 3 2 1 Provincia di Erogazioni

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 21 ROMA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 21 1 Quota di edifici residenziali e ad uso produttivo nelle zone amministrative (municipi) Quota

Dettagli

L INDAGINE TECNOBORSA 2008 LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE Transazioni e mutui

L INDAGINE TECNOBORSA 2008 LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE Transazioni e mutui L INDAGINE TECNOBORSA 2008 LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE Transazioni e mutui Dopo la crescita proliferante del ciclo 1998/2007, il settore residenziale italiano registra un sensibile calo

Dettagli

LA CRISI È CAMBIAMENTO

LA CRISI È CAMBIAMENTO LA CRISI È CAMBIAMENTO LE TRASFORMAZIONI DELL EDILIZIA NEL NORDEST IL CASO DEL VENETO LUCA ROMANO Corso Garibaldi 22/26 - PADOVA 10/07/2017 IL CONSUMO DI SUOLO Stima del suolo consumato Superficie urbanizzata

Dettagli

IL MERCATO IMMOBILARE RESIDENZIALE: LE COMPRAVENDITE

IL MERCATO IMMOBILARE RESIDENZIALE: LE COMPRAVENDITE IL MERCATO IMMOBILARE RESIDENZIALE: LE COMPRAVENDITE I dati pubblicati nel Rapporto Immobiliare Residenziale 2018 dall Agenzia delle Entrate OMI confermano l andamento positivo del 2017. Il trend in crescita

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE CAGLIARI NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 21 1 Evoluzione dell Indice di performance Figura 1 Abitazioni I I 9 -,2 -, -, -, I 13-1, I II 1 I 3 II I II 7 I 9 II 1 I II 13 I 15 II 1 Negozi

Dettagli

Andamento dei prezzi e delle compravendite nelle principali città italiane

Andamento dei prezzi e delle compravendite nelle principali città italiane Andamento dei prezzi e delle compravendite nelle principali città italiane La ricerca è stata confrontata in base ai dati forniti dal numero di compravendite concluse nell anno 2009, precisamente dall

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 216 Torino TORINO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 216 1 Torino Evoluzione dell Indice di performance (1) Figura 1 Abitazioni 1,, I,6,,2

Dettagli

Andamento mercato immobiliare

Andamento mercato immobiliare Andamento mercato immobiliare Saluti del Presidente dell ANCE AIES Salerno Vincenzo Russo 18 maggio 2017 Camera di Commercio di Salerno Il mercato Immobiliare italiano Il mercato immobiliare residenziale

Dettagli

M E S S I N A. Nomisma 127 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2015 1

M E S S I N A. Nomisma 127 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2015 1 Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo M E S S I N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 Figura 1 Evoluzione delle compravendite Settore residenziale Settore non residenziale (1)

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Messina Evoluzione delle compravendite

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Messina Evoluzione delle compravendite Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo M E S S I N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Numero di compravendite Settore residenziale Settore

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Modena Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1)

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Modena Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo 2 M O D E N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale

Dettagli

SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO 2013 Terzo Sondaggio del Mercato Immobiliare

SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO 2013 Terzo Sondaggio del Mercato Immobiliare SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO 2013 Terzo Sondaggio del Mercato Immobiliare Il Terzo sondaggio del mercato immobiliare comasco è stato realizzato dal Centro Studi FIMAA Como, con lo scopo di conoscere le

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Bari Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1)

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Bari Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1) BARI NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale Numero di compravendite 3.5 3. 2.5 2. 1.5 1. 5 II sem.

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) N A P O L I NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 2 1 1.2 Provincia di Erogazioni di

Dettagli

Le quotazioni del mercato immobiliare nel 1 semestre 2016

Le quotazioni del mercato immobiliare nel 1 semestre 2016 Le quotazioni del mercato immobiliare nel 1 semestre 2016 L Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell Agenzia delle Entrate pubblica, con cadenza semestrale, le quotazioni immobiliari per 8.100 comuni,

Dettagli

B R E S C I A. Nomisma 111 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO nuovi livelli record per la città di Brescia.

B R E S C I A. Nomisma 111 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO nuovi livelli record per la città di Brescia. Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo B R E S C I A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale (1)

Dettagli

La congiuntura dell edilizia in Toscana

La congiuntura dell edilizia in Toscana Indagine congiunturale sull edilizia Conferenza stampa Firenze, 25 novembre 2013 La congiuntura dell edilizia in Toscana Consuntivo I semestre 2013 Aspettative anno 2013 Silvia Pincione Unioncamere Toscana

Dettagli

Tab.1 Cagliari Firenze Roma Milano Torino (Tab2). Tab.2 Sul fronte dei valori Roma Torino Bari Bologna Cagliari Firenze

Tab.1 Cagliari Firenze Roma Milano Torino (Tab2). Tab.2 Sul fronte dei valori Roma Torino Bari Bologna Cagliari Firenze Tab.1 Tra le città oggetto dell indagine, Cagliari e Firenze (100% e 80% di risposte positive) raccolgono la percentuale più elevata di proiezioni ottimistiche in merito alla domanda di abitazioni residenziali.

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Provincia di Brescia Indicatori socio-economici -20,5% -0,29%

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Provincia di Brescia Indicatori socio-economici -20,5% -0,29% Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo 213 BRESCIA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 213 1 Provincia di Indicatori socio-economici Figura 1 Negli ultimi dieci anni la popolazione

Dettagli

Quadro congiunturale del mercato immobiliare italiano Presentazione del Primo Rapporto sul mercato immobiliare Milano, 23 Marzo 2011

Quadro congiunturale del mercato immobiliare italiano Presentazione del Primo Rapporto sul mercato immobiliare Milano, 23 Marzo 2011 Quadro congiunturale del mercato immobiliare italiano Presentazione del Primo Rapporto sul mercato immobiliare 2011 Milano, 23 Marzo 2011 Prezzi medi di abitazioni in un selezionato gruppo di Paesi e media

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Parma Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1)

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Parma Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1) P A R M A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 21 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale (1) Numero di compravendite 3.5 3. 2.5 2. 1.5

Dettagli

Dinamiche di mercato dei vari format residenziali Dott. Elio Gabetti

Dinamiche di mercato dei vari format residenziali Dott. Elio Gabetti Dinamiche di mercato dei vari format residenziali Dott. Elio Gabetti 30 novembre 2011 LA STRUTTURA DEL GRUPPO RESIDENTIAL CORPORATE RESIDENTIAL FRANCHISING Tot. 1566 CONTRACTUAL AREAS 820 513 233 30/09/2011

Dettagli

Il mercato della locazione in Lombardia

Il mercato della locazione in Lombardia Il mercato della locazione in Lombardia Milano, 29 Gennaio 2009 Circolo della Stampa Gualtiero Tamburini Presidente Nomisma Abitazioni occupate per forma di godimento (in % sul totale delle occupate) Titolo

Dettagli

CGIL. L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA

CGIL. L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA CGIL L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane SUNIA Roma 10 febbraio 2009 CGIL SUNIA L offerta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane L indagine effettuata sull offerta del

Dettagli

COMPRAVENDITE DI IMMOBILI A USO ABITATIVO IN CAMPANIA numero

COMPRAVENDITE DI IMMOBILI A USO ABITATIVO IN CAMPANIA numero IL MERCATO IMMOBILIARE IN CAMPANIA Le compravendite. Il mercato immobiliare residenziale della Campania mostra nel 2007 una flessione degli immobili scambiati che si aggiunge a quella, più contenuta, già

Dettagli

I dati rilevati confermano un tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo che si aggira dai 6 ai 9 mesi.

I dati rilevati confermano un tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo che si aggira dai 6 ai 9 mesi. Variazioni percentuali rispetto al precedente periodo (anno 2007) Compravendita Andamento Prezzi di Compravendita Contratti di Compravendita 0,00% 0,00% -1,00% -2,00% -2,00% -3,00% -4,00% -5,00% -7,12%

Dettagli

CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO-MONZA BRIANZA

CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO-MONZA BRIANZA CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO-MONZA BRIANZA Nella città metropolitana (esclusa Milano) nel I quadrimestre 2016 l indice di fiducia per la compravendita di case guadagna 4,4 punti

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO FIRENZE NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 1 1 Quota di edifici residenziali e ad uso produttivo nelle zone amministrative Quota di edifici residenziali sul totale Quota di edifici ad

Dettagli

Continua la crescita del mercato immobiliare residenziale nel capoluogo meneghino grazie alle più favorevoli condizioni di accesso al credito

Continua la crescita del mercato immobiliare residenziale nel capoluogo meneghino grazie alle più favorevoli condizioni di accesso al credito CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO-MONZA BRIANZA Continua la crescita del mercato immobiliare residenziale nel capoluogo meneghino grazie alle più favorevoli condizioni di accesso al

Dettagli

Il mercato immobiliare in Umbria: andamento e previsioni

Il mercato immobiliare in Umbria: andamento e previsioni Il mercato immobiliare in Umbria: andamento e previsioni Intervento di Mario Breglia Presidente Scenari Immobiliari Una crisi immobiliare globale LE DIMENSIONI DELLA CRISI Andamento del fatturato immobiliare

Dettagli

MILANO Variazione % -13,1-13,1-6,9 6,7 1,8-21,7 PROVINCIA

MILANO Variazione % -13,1-13,1-6,9 6,7 1,8-21,7 PROVINCIA I n t r o d u z i o n e 1. Introduzione La disamina dei principali indicatori del mercato immobiliare delinea una situazione critica, sia a livello nazionale che locale. L analisi dei volumi di compravendita

Dettagli

Il mercato dell affitto a Milano e Provincia

Il mercato dell affitto a Milano e Provincia Il mercato dell affitto a Milano e Provincia Il mercato immobiliare letto attraverso i canoni di locazione 1/24 Quattro locali e oltre Monolocali Bilocali Trilocali COLLEGIO AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE

Dettagli

Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla piazza di Milano e Provincia. martedì 16 settembre 2014 Palazzo Turati, Milano.

Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla piazza di Milano e Provincia. martedì 16 settembre 2014 Palazzo Turati, Milano. Collegio Agenti d Affari in Mediazione delle Province di Milano Monza & Brianza dal 1945 sulla piazza di Milano e Provincia Margherita Corsi TeMA Territori, Mercati e Ambiente martedì 16 settembre 2014

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2012 1

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2012 1 Osservatorio sul Mercato Immobiliare, 1-1 SALERNO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 1 Tavola 1 Numero di compravendite di immobili residenziali e non residenziali nel periodo -11:

Dettagli

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa SI CONFERMA IL CALO DELL EROGATO MUTUI Complici diminuzione di surroghe e aumento delle compravendite Abruzzo e Lombardia le uniche regioni con segno positivo EROGAZIONI ITALIA Le famiglie italiane hanno

Dettagli

M O D E N A. Nomisma 135. tutti i settori, a segnalare l inizio di un riavvicinamento tra domanda e offerta.

M O D E N A. Nomisma 135. tutti i settori, a segnalare l inizio di un riavvicinamento tra domanda e offerta. Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo 2 M O D E N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale

Dettagli

IL MERCATO IMMOBILIARE

IL MERCATO IMMOBILIARE IL MERCATO IMMOBILIARE Osservatorio congiunturale 17 giugno 2009 1. IL MERCATO IMMOBILIARE INTERNAZIONALE Distribuzione degli investimenti immobiliari Volume degli investimenti immobiliari in Europa 2.

Dettagli

2 RAPPORTO CONGIUNTURALE PREVISIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE. Terzo volume Lodi e Provincia NOTA DI SINTESI

2 RAPPORTO CONGIUNTURALE PREVISIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE. Terzo volume Lodi e Provincia NOTA DI SINTESI 2 RAPPORTO CONGIUNTURALE PREVISIONALE DEL MERCATO IMMOBILIARE 2012 Terzo volume Lodi e Provincia NOTA DI SINTESI IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI A LODI ENTRA IN EMERGENZA Il 2 Rapporto Congiunturale previsionale

Dettagli

Il primo Report UBH sul mercato immobiliare residenziale italiano

Il primo Report UBH sul mercato immobiliare residenziale italiano Il primo Report UBH sul mercato immobiliare residenziale italiano I prezzi rimangono stabili nelle grandi città e poco sopra il tasso di inflazione. Continua la debolezza del mercato delle locazioni con

Dettagli

COMUNICATO STAMPA INDAGINE FIMAA: CRESCE LA RICHIESTA DI IMMOBILI NELLE CITTA METROPOLITANE PER IL 64% DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA- CONFCOMMERCIO.

COMUNICATO STAMPA INDAGINE FIMAA: CRESCE LA RICHIESTA DI IMMOBILI NELLE CITTA METROPOLITANE PER IL 64% DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA- CONFCOMMERCIO. COMUNICATO STAMPA INDAGINE FIMAA: CRESCE LA RICHIESTA DI IMMOBILI NELLE CITTA METROPOLITANE PER IL 64% DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA- CONFCOMMERCIO. Per il 71% degli operatori intervistati è in aumento

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Perugia Evoluzione delle compravendite

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Perugia Evoluzione delle compravendite Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo P E R U G I A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Numero di compravendite Settore residenziale Settore

Dettagli

T A R A N T O. Nomisma 175. praticato sul prezzo. usate, così come tende ad aumentare, in maniera estesa a tutti i settori, lo sconto

T A R A N T O. Nomisma 175. praticato sul prezzo. usate, così come tende ad aumentare, in maniera estesa a tutti i settori, lo sconto Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo 2 T A R A N T O NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale

Dettagli

IL MERCATO IMMOBILIARE IN SARDEGNA EVOLUZIONE E PROSPETTIVE

IL MERCATO IMMOBILIARE IN SARDEGNA EVOLUZIONE E PROSPETTIVE IL MERCATO IMMOBILIARE IN SARDEGNA EVOLUZIONE E PROSPETTIVE SABATO 17 LUGLIO 2010 - ORE 10 - CAGLIARI HOTEL MEDITERRANEO - Lungomare Colombo, 46 Presentazione di uno studio realizzato dalla CNA Sarda Indice

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Edilizia

Rapporto Economia Provinciale Edilizia Rapporto Economia Provinciale 2009 127 Edilizia Edilizia 129 Dati di stock Al 31 dicembre 2009 le imprese attive iscritte al Registro Imprese alla Sezione Ateco 2002 F- Costruzioni sono 3.168, con un

Dettagli

PARMA: mercato della casa in ripresa. Aumentano le compravendite

PARMA: mercato della casa in ripresa. Aumentano le compravendite PARMA: mercato della casa in ripresa. Aumentano le compravendite Mercoledì 17 aprile 2019 LA CULTURA DEL FUTURO DAVIDE PARMEGGIANI Team Manager Gruppo Tecnocasa Parma, 17.04.2019 1 Perchè APPROFONDIRE

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Napoli Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1)

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Napoli Evoluzione delle compravendite. Settore residenziale Settore non residenziale (1) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2 NAPOLI NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale Numero

Dettagli

Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni

Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Giovanna Altieri Bologna, 21 novembre 2014 Per le costruzioni settimo anno di crisi 650,0 Investimenti in costruzioni* in Italia n.i. 1951=100 600,0

Dettagli

Alberto Melani Responsabile della zona: Livorno Comune principale di attività: Livorno Anno inizio attività: 1986 Studio Immobiliare Melani case.

Alberto Melani Responsabile della zona: Livorno Comune principale di attività: Livorno Anno inizio attività: 1986 Studio Immobiliare Melani case. Livorno città LIVORNO CITTÀ LIVORNO Collesalvetti Rosignano M.mo Alberto Melani Responsabile della zona: Livorno Comune principale di attività: Livorno Anno inizio attività: 1986 Studio Immobiliare Melani

Dettagli

L Indagine Tecnoborsa 2011: le famiglie romane e il mercato immobiliare

L Indagine Tecnoborsa 2011: le famiglie romane e il mercato immobiliare L Indagine Tecnoborsa 2011: le famiglie romane e il mercato immobiliare - Transazioni e Mutui - Roma, 11 ottobre 2011 Indice 1. LE TRANSAZIONI EFFETTUATE NEL BIENNIO 2009-2010 Le compravendite effettuate

Dettagli

Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano. giovedì 7 luglio 2016 Palazzo Giureconsulti, Milano.

Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano. giovedì 7 luglio 2016 Palazzo Giureconsulti, Milano. Collegio Agenti d Affari in Mediazione delle Province di Milano Monza & Brianza dal 1945 della Città Metropolitana di Milano Marco Dettori, Presidente TeMA - Territori, Mercati e Ambiente giovedì 7 luglio

Dettagli

Gennaio Anno 24 numero 1

Gennaio Anno 24 numero 1 Report Gennaio 2012 Anno 24 numero 1 Si tratta di un Rapporto riservato. Nessuna parte di esso può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di ricerca automatica, trasmessa in qualsiasi forma o tramite

Dettagli

Mercato Immobiliare Mercato residenziale: focus su Milano e Torino Milano Intenzioni di acquisto di un abitazione (valori %) nelle

Mercato Immobiliare Mercato residenziale: focus su Milano e Torino Milano Intenzioni di acquisto di un abitazione (valori %) nelle Mercato residenziale: focus su Milano e Torino Le stime di crescita dell economia italiana hanno subìto un ridimensionamento, dopo il deludente risultato registrato dal PIL nel 4 trimestre dell anno. Il

Dettagli

azioni strategiche che l Amministrazione può mettere in campo azioni tattiche che possono contraddistinguere l operato dei soggetti privati

azioni strategiche che l Amministrazione può mettere in campo azioni tattiche che possono contraddistinguere l operato dei soggetti privati Vivere a Venezia La residenzialità fra mercato immobiliare e attività ricettive Il ruolo del mercato immobiliare nella costruzione di scenari d intervento per la residenzialità Mesa srl Venezia 7 febbraio

Dettagli

LA CRISI È CAMBIAMENTO:

LA CRISI È CAMBIAMENTO: LA CRISI È CAMBIAMENTO: LE TRASFORMAZIONI DELL EDILIZIA NEL NORDEST IL CASO VENETO LUCA ROMANO Sala Convegni Cassa di Risparmio del Veneto 06 giugno 2016 IL PATRIMONIO EDILIZIO 1/2 Il patrimonio edilizio

Dettagli

Emilia Romagna Il punto sulla congiuntura del credito Luca Severini Direttore Regionale INTESA SANPAOLO

Emilia Romagna Il punto sulla congiuntura del credito Luca Severini Direttore Regionale INTESA SANPAOLO Emilia Romagna Il punto sulla congiuntura del credito Luca Severini Direttore Regionale INTESA SANPAOLO Direzione Studi e Ricerche 21 marzo 216 1 Resta leggermente negativo il trend dei prestiti alle imprese,

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2013 1. Provincia di Modena Indicatori socio-economici -0,4% -0,21% -0,29% -27,2% -27,3%

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2013 1. Provincia di Modena Indicatori socio-economici -0,4% -0,21% -0,29% -27,2% -27,3% Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo 21 MODENA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 21 1 Provincia di Indicatori socio-economici Figura 1 Negli ultimi dieci anni la popolazione

Dettagli

Compravendite immobiliari e mutui I trimestre 2010

Compravendite immobiliari e mutui I trimestre 2010 8 settembre 2010 Compravendite immobiliari e mutui I trimestre 2010 L Istat diffonde i dati, relativi al primo trimestre 2010, delle convenzioni contenute negli atti notarili inerenti sia la compravendita

Dettagli

L I V O R N O. Nomisma 119 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2015 1. picco.

L I V O R N O. Nomisma 119 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2015 1. picco. Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Marzo 2 L I V O R N O NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 2 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 1 BOLOGNA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 1 1 Quota di edifici residenziali e ad uso produttivo nelle zone amministrative Quota di edifici

Dettagli

CITTA DI GRANAROLO DELL EMILIA Provincia di Bologna

CITTA DI GRANAROLO DELL EMILIA Provincia di Bologna DELIBERAZIONE n. 104 del 23 dicembre 2010 LA GIUNTA COMUNALE Premesso che, con delibera consigliare n. 95 del 22/12/2004, successivamente modificata/integrata dalla delibera consigliare n.109 del 28.12.2005,

Dettagli

CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO MONZA BRIANZA

CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO MONZA BRIANZA CLIMA DI FIDUCIA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA MILANO MONZA BRIANZA Nell hinterland e nella Provincia milanese nel III quadrimestre 2015 l indice di fiducia per la compravendita di case guadagna 7,6 punti

Dettagli

Presentazione alla stampa

Presentazione alla stampa Nomisma Real Estate I Rapporto 2012 Presentazione alla stampa Bologna, 23/03/12 Fattori di fiducia: condizioni che incidono su capacità e propensione di spesa delle famiglie 1,04 Potere d'acquisto e consumi

Dettagli

IL CREDITO ALLE FAMIGLIE CONSUMATRICI PER L ACQUISTO DI ABITAZIONI: UN ANALISI DEI DATI 2018

IL CREDITO ALLE FAMIGLIE CONSUMATRICI PER L ACQUISTO DI ABITAZIONI: UN ANALISI DEI DATI 2018 IL CREDITO ALLE FAMIGLIE CONSUMATRICI PER L ACQUISTO DI ABITAZIONI: UN ANALISI DEI DATI 2018 1. Le erogazioni dei prestiti alle famiglie consumatrici (flussi) 2. Le erogazioni dei prestiti: surroghe, sostituzioni,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Agenzia del Territorio, talk show sul Mercato Immobiliare all Ara Pacis

COMUNICATO STAMPA. Agenzia del Territorio, talk show sul Mercato Immobiliare all Ara Pacis COMUNICATO STAMPA Agenzia del Territorio, talk show sul Mercato Immobiliare all Ara Pacis Oggi, 11 dicembre 2008 alle ore 15,30, presso l auditorium dell Ara Pacis, è previsto un talk show dal titolo IL

Dettagli

MERCATO IMMOBILIARE 2016: CONFERMATA LA CRESCITA

MERCATO IMMOBILIARE 2016: CONFERMATA LA CRESCITA MERCATO IMMOBILIARE 2016: CONFERMATA LA CRESCITA Il 2016 si è chiuso positivamente per il mercato immobiliare. La conferma arriva dai dati dell Agenzia delle Entrate, pubblicati nel Rapporto Immobiliare

Dettagli

Il Sistema abitativo nella provincia di Reggio Emilia

Il Sistema abitativo nella provincia di Reggio Emilia R e g g i o E m i l i a 28 Settembre 2007 C o n f e r e n z a d i P i a n i f i c a z i o n e Il Sistema abitativo nella provincia di Reggio Emilia Dati desunti dal Rapporto 2006 dell Osservatorio Regionale

Dettagli

10. Mercato immobiliare

10. Mercato immobiliare 10. Mercato immobiliare I prezzi relativi al mercato immobiliare residenziale romano hanno fatto registrare, dopo il picco del 1992, una forte depressione da cui il mercato si è ripreso solo dopo il 1998,

Dettagli

L indagine Borsa Immobiliare di Roma 2016: le famiglie romane e il mercato immobiliare

L indagine Borsa Immobiliare di Roma 2016: le famiglie romane e il mercato immobiliare L indagine Borsa Immobiliare di Roma 2016: le famiglie romane e il mercato immobiliare Transazioni effettuate, previste e mutui luglio 2016 Luglio 2016-1/21 Acquisti effettuati 7,2 4,9 4,5 A Roma, nel

Dettagli

Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla piazza di Milano e Provincia

Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla piazza di Milano e Provincia Collegio Agenti d Affari in Mediazione delle Province di Milano Monza & Brianza dal 1945 Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla piazza di Milano e Provincia Marco Dettori - Presidente TeMA - Territori,

Dettagli

Nota territoriale di Milano II semestre Abstract. Mercato regionale. Mercato provinciale - Milano

Nota territoriale di Milano II semestre Abstract. Mercato regionale. Mercato provinciale - Milano Nota territoriale di Milano II semestre - Abstract Mercato regionale Il mercato immobiliare residenziale della Lombardia, in termini di volumi di compravendita delle abitazioni, rappresenta circa il 20%

Dettagli

Andamento delle compravendite nel 2016

Andamento delle compravendite nel 2016 Andamento delle compravendite nel 2016 Il mercato immobiliare residenziale nel 2016 risulta caratterizzato da una forte crescita. L analisi dei dati dell Agenzia delle Entrate riferiti al primo semestre

Dettagli

Il mercato della residenza nel Comune di Milano II semestre 2013

Il mercato della residenza nel Comune di Milano II semestre 2013 Collegio Agenti d Affari in Mediazione delle Province di Milano Monza & Brianza dal 1945 Il mercato della residenza nel Comune di Milano II semestre 2013 Vincenzo Albanese Presidente FIMAA Milano Monza

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Cagliari Evoluzione delle compravendite

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Cagliari Evoluzione delle compravendite Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 215 CAGLIARI NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 215 1 Evoluzione delle compravendite Figura 1 Settore residenziale Settore non residenziale

Dettagli

Corso di Economia ed Estimo

Corso di Economia ed Estimo UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Corso di Economia ed Estimo Prof. Benedetto Manganelli Il mercato immobiliare COS E UN BENE IMMOBILE? Sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d acqua,

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO

NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO Osservatorio sul Mercato Immobiliare, 1-1 TARANTO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A FEBBRAIO 1 1 Tavola 1 Numero di compravendite di immobili residenziali e non residenziali nel periodo -11:

Dettagli

Flash Costruzioni

Flash Costruzioni 2 agosto 2017 Flash Costruzioni 1.2017 Nel primo trimestre del 2017, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato una situazione di sostanziale stabilità

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. TASSI BASSI, PREZZI DEGLI IMMOBILI IN CALO E AFFITTI IN AUMENTO: SECONDO MUTUIONLINE IL MUTUO è SEMPRE PIU CONVENIENTE

COMUNICATO STAMPA. TASSI BASSI, PREZZI DEGLI IMMOBILI IN CALO E AFFITTI IN AUMENTO: SECONDO MUTUIONLINE IL MUTUO è SEMPRE PIU CONVENIENTE COMUNICATO STAMPA TASSI BASSI, PREZZI DEGLI IMMOBILI IN CALO E AFFITTI IN AUMENTO: SECONDO MUTUIONLINE IL MUTUO è SEMPRE PIU CONVENIENTE I dati sul mercato immobiliare mostrano come il calo dei tassi di

Dettagli

L indagine Tecnoborsa 2012: le famiglie romane e il mercato immobiliare. - Transazioni e Mutui -

L indagine Tecnoborsa 2012: le famiglie romane e il mercato immobiliare. - Transazioni e Mutui - L indagine Tecnoborsa 2012: le famiglie romane e il mercato immobiliare - Transazioni e Mutui - Roma, 24 luglio 2012 Indice 1. LE TRANSAZIONI EFFETTUATE NEL BIENNIO 2010-2011 Acquisti, ricorso al mutuo

Dettagli

EDILIZIA: 2016 OCCASIONE MANCATA PER LA RIPRESA

EDILIZIA: 2016 OCCASIONE MANCATA PER LA RIPRESA SCHEDA STAMPA a cura dell ufficio Comunicazione e Stampa EDILIZIA: 2016 OCCASIONE MANCATA PER LA RIPRESA Osservatorio congiunturale Ance * Nella prima parte del 2016 le aspettative di ripresa del settore

Dettagli