Stato dell arte della certificazione nel settore EA 34

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stato dell arte della certificazione nel settore EA 34"

Transcript

1 Seminario del Gruppo di Lavoro OICE Qualità e certificazione 27 maggio 2009 La certificazione qualità nelle organizzazioni di ingegneria e architettura: motivazioni e vantaggi Stato dell arte della certificazione nel settore EA 34 Ing. Alberto Musa Direttore Tecnico

2 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA 2009 Fusione di SINCERT e SINAL 13 marzo: approvazione dello Statuto e del Progetto di fusione (Consigli Direttivi) 3 aprile: delibera della fusione (Assemblee) 9 giugno: sottoscrizione dell atto di fusione

3 I protagonisti SINAL 1988 SINAL accredita i Laboratori per qualsiasi tipo di prova sui cui risultati i consulenti possono basare il proprio lavoro. E stato costituito il 26 aprile 1988 per iniziativa di UNI e CEI e sotto il patrocinio del Ministero dell Industria del Commercio e dell Artigianato (oggi Ministero dello Sviluppo Economico), del CNR, dell ENEA e delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato. Circa 850 sono i laboratori accreditati, che emettono annualmente oltre un milione di rapporti di prova.

4 I protagonisti SINCERT 1991 SINCERT accredita gli Organismi di Certificazione di Sistemi di gestione aziendale (qualità, ambiente, sicurezza e salute sul lavoro, information technology, sicurezza delle informazioni, sicurezza alimentare, ecc.), di Prodotti, di Personale e gli Organismi di Ispezione. Costituito nel 1991, in forma di Associazione senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano con Decreto Ministeriale del 16 Giugno 1995, riunisce, tra i suoi Associati, i principali Soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali. 132 sono gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati, che detengono 245 accreditamenti per i diversi schemi.

5 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA 2009 Ente nazionale per l accreditamento degli Organismi di certificazione e ispezione e dei Laboratori di prova Con la creazione di ACCREDIA, SINCERT e SINAL intendono dare compiuta e sollecita attuazione a quanto disposto dal Regolamento CE 765/2008 entro il 1 gennaio Alla sottoscrizione dell atto di fusione, con la nascita di ACCREDIA come soggetto giuridico, verrà indirizzata al Governo italiano richiesta ufficiale di riconoscimento formale di ACCREDIA come Ente Unico di accreditamento ai sensi del Reg. CE.

6 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Obiettivi ACCREDIA dovrà garantire e rafforzare: l uniformità di comportamenti, l efficienza del sistema e la semplificazioni per gli operatori; il rilievo delle attività di accreditamento, evidenziandone l importanza nel sistema economico; l affidabilità delle attestazioni di conformità emesse sotto accreditamento; le esperienze degli Enti ad oggi esistenti, per rendere il sistema più efficiente e meno costoso, garantendo controllo e capacità gestionali; l'adesione del sistema di accreditamento italiano per tutti gli schemi coperti dagli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

7 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Autorità di Governo ACCREDIA si propone con senso di responsabilità verso il Governo italiano, per corrispondere alla volontà e agli atti di designazione che si assumeranno per l applicazione del quadro normativo comunitario. Il modello ripropone lo schema di sussidiarietà pubblico/privato già vigente con successo nei due Enti.

8 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Settori riservati L attività di accreditamento degli Organismi che effettuano valutazioni di conformità si potrà eventualmente svolgere anche nei settori riservati secondo le disposizioni legislative e regolamentari in materia ad attività delle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di specifici mandati e su formale iniziativa delle Amministrazioni competenti. Organo specifico: Comitato di coordinamento con le Amministrazioni socie di ACCREDIA.

9 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Operatività ACCREDIA si articola in due Dipartimenti che curano l'accreditamento nei settori: - Certificazione - dei sistemi di gestione, dei prodotti, e del personale - ed Ispezione; - Laboratori di prova. Per quanto attiene al settore dei Laboratori di taratura, nel quale oggi opera, sotto la denominazione SIT, una struttura interna all INRIM (Istituto Nazionale Ricerche Metrologiche), il nuovo Ente punta ad operare mediante il raggiungimento degli opportuni accordi con SIT e con la struttura di appartenenza INRIM.

10 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Continuità operativa ACCREDIA conta sul patrimonio di competenze ed esperienze che garantiscono ai soggetti accreditati gli stessi servizi di accreditamento fino ad ora forniti da SINCERT e SINAL senza alcuna ripercussione di tipo operativo. Verranno preservate le professionalità e l esperienza maturate negli ambiti specifici dalle due Associazioni. I Comitati di Accreditamento di SINAL e SINCERT continueranno ad operare fino a quando non saranno insediati ed operativi il Comitato per l'attività di accreditamento ed i Comitati settoriali di accreditamento previsti per il nuovo Ente.

11 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Internazionalità E stata inoltrata a EA la comunicazione dell avvenuta fusione, ai fini del subentro di ACCREDIA nella qualifica di firmatario degli Accordi EA MLA attualmente detenuta da SINAL (laboratori di prova) e SINCERT (certificazione di sistemi di gestione per la qualità e ambientale, di prodotti e servizi, di personale e ispezione). Sul piano internazionale, ACCREDIA parteciperà attivamente ai lavori degli Organismi europei e internazionali di cooperazione tra Enti di accreditamento a livello europeo (EA) e mondiale (IAF e ILAC).

12 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Soci ACCREDIA riunisce tra i suoi associati i principali soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali aventi interesse nelle attività di accreditamento e certificazione: 55 Soci, tra cui 7 Ministeri, altre Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Enti di ricerca, tutte le principali Organizzazioni imprenditoriali, le Associazioni dei soggetti accreditati, i 2 Enti di Normazione nazionali e numerose Associazioni di servizi di consulenza, consumatori ed importanti imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità.

13 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Compagine societaria I Soci di SINCERT e SINAL conservano il loro status di Soci nel nuovo ACCREDIA. Non si determinerà alcun contraccolpo sul patrimonio di Credibilità e di valori costituito in questi anni negli ambiti gestiti dai due Enti. Categorie 1. P.A., Enti pubblici e di ricerca 2. Organizzazioni rappresentative dei produttori di beni e servizi e degli esecutori di lavori; 3. Associazioni dei soggetti accreditati; 4. Enti di normazione nazionali, Associazioni di consumatori, utilizzatori, per la protezione dei rischi e dell ambiente, soggetti interessati all attività dell Ente.

14 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Soci di diritto I Ministeri già Soci degli Enti di accreditamento italiani; altri Ministeri che si avvalgono dell Ente per attività di valutazione della conformità o di accreditamento. Soci promotori Tra i pre-esistenti Soci di SINCERT e/o SINAL, gli Enti pubblici nazionali, le organizzazioni imprenditoriali presenti nel CNEL, le società di rilevanza nazionale nel settore delle public utilities, gli Enti di normazione UNI e CEI. Soci ordinari Tutti gli attuali Soci di SINCERT e/o SINAL, se non già di diritto o promotori. Possono diventarlo altri Enti, istituzioni, società di rilevanza nazionale che manifestino interesse diretto nelle attività di accreditamento (P.A., Enti di ricerca, Ass. di categoria, dei consumatori, dei soggetti accreditati, ecc.).

15 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Nomine Le Assemblee di SINAL e di SINCERT hanno stabilito le principali cariche del nuovo Ente di accreditamento. Presidente Vice-presidente Direttore Generale Federico Grazioli Antonio Paoletti Filippo Trifiletti Direttore di Dipartimento Paolo Bianco Laboratori di prova Direttore di Dipartimento Alberto Musa Organismi di Certificazione e Ispezione

16 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Organi statutari Si provvederà a completare la composizione degli Organi statutari, sulla base delle candidature pervenute. I Soci di diritto e promotori sono stati formalmente invitati a esprimersi in materia dai Presidenti di SINAL e SINCERT.

17 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Assemblea dei Soci -art. 11 Statuto L Assemblea, in quanto riunione dei soci, costituisce l organo di indirizzo politico dell Ente. Consiglio Direttivo art. 13 Statuto Il Consiglio Direttivo è l organo responsabile della gestione dell Ente. Comitato Esecutivo art. 15 Statuto Il Comitato Esecutivo ha la funzione di approfondire le tematiche di competenza del Consiglio Direttivo, preparandone le delibere, con particolare riguardo per quelle di natura amministrativa e gestionale.

18 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Il Presidente e i Vice Presidenti art. 16 Statuto Il mandato del Presidente e dei Vice Presidenti coincide con quello del Consiglio che li elegge. Collegio Sindacale art. 17 Statuto Il Collegio Sindacale effettua il controllo contabile, vigila sull osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e su tutte le altre materie attribuite dalla legge al Collegio Sindacale delle Società per Azioni.

19 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Comitato di accreditamento Comitato per l attività di accreditamento e Comitati settoriali art. 18 Statuto Il Comitato di Accreditamento opera in materia di accreditamenti, nel rispetto del principio della competenza tecnica e secondo le modalità di funzionamento indicate nel Regolamento Generale, nonché in conformità con quanto disposto da apposite procedure interne. Il Comitato si articola in un Comitato per l Attività di Accreditamento ed in Comitati settoriali.

20 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Comitato di indirizzo e garanzia art. 19 Statuto Il Comitato di Indirizzo e Garanzia è l'organo cui spetta il compito di esprimere il contributo dei Soci, nonché le proposte di altri soggetti eventualmente interessati alle attività di accreditamento, alla formulazione degli indirizzi operativi ed al buon funzionamento dell Ente di accreditamento.

21 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Comitato di coordinamento con le Amministrazioni socie di ACCREDIA art. 20 Statuto Il Comitato svolge la propria funzione nell ambito del Consiglio Direttivo ed ha lo scopo di svolgere attività di coordinamento tra le Amministrazioni interessate e coinvolte nell attività dell Ente, gli Organismi di normazione tecnica e ACCREDIA. Commissione d Appello art. 21 Statuto La Commissione d Appello è l organo deputato ad esaminare e deliberare sui ricorsi che vengono presentati avverso le deliberazioni assunte in materia di accreditamenti.

22 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Direttore Generale e Direttori di Dipartimento art. 22 Statuto I Direttori di Dipartimento sovrintendono all attività tecnica delle aree di competenza. hanno la responsabilità di gestire gli adempimenti tecnici ed i processi di accreditamento di competenza dei rispettivi dipartimenti. Ispettori art. 23 Statuto Gli Ispettori addetti all'attività di accreditamento, devono garantire l'assenza di conflitti d'interesse e, indipendentemente dal rapporto contrattuale che li lega all'ente di accreditamento, sono selezionati e qualificati, per gli ambiti di rispettiva competenza, dai Direttori di Dipartimento.

23 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Documentazione e armonizzazione I criteri e procedimenti di accreditamento di ACCREDIA e la relativa documentazione (Regolamento Generale di applicazione dello Statuto, Regolamenti di funzionamento degli Organi, Manuale Qualità, Regolamenti di Accreditamento, Regolamenti Tecnici, procedure e ogni altro documento applicabile), sono in corso di revisione e verranno gradualmente ufficializzati. Sono già in corso i processi di unificazione delle procedure di funzionamento dell Ente, della gestione amministrativo-contabile e di armonizzazione dei servizi informatici.

24 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Validità dei certificati Le Assemblea di SINCERT e di SINAL hanno espressamente autorizzato ACCREDIA ad utilizzare i vigenti certificati, quanto meno fino al momento in cui ACCREDIA non sarà riconosciuto dallo Stato ai sensi del Reg. CE n. 765/08 come Ente unico, ovvero sino a quando assumerà il ruolo di soggetto firmatario degli Accordi EA MLA.

25 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Validità dei certificati Ciò si applica anche ai fini della partecipazione a bandi di gare in cui è richiesto il possesso di certificazioni accreditate. Le domande di accreditamento e tutte le attività conseguenti dovranno essere indirizzate alle attuali sedi di SINCERT, per certificazione e ispezione, e di SINAL per i laboratori di prova.

26 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Validità dei certificati Le attestazioni di conformità (certificati e rapporti di prova e ispezione), riportanti il marchio di accreditamento di SINCERT o di SINAL, mantengono quindi la loro validità con lo scopo e la data di scadenza indicata sul certificato stesso insieme al loro riconoscimento internazionale. Nella fase iniziale, i certificati di accreditamento di ACCREDIA riporteranno i marchi di SINCERT e SINAL correlati dai rispettivi riferimenti agli MLA, fino all avvenuto trasferimento dello status di firmatario EA MLA ad ACCREDIA. I certificati riporteranno progressivamente il nuovo marchio di ACCREDIA.

27 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA Validità dei certificati Gli accreditamenti precedentemente rilasciati nell ambito degli Accordi EA MLA, negli ambiti volontari, saranno trasferiti ad ACCREDIA, previa sottoscrizione di un nuovo contratto da parte del soggetto accreditato, a parità di condizioni. Gli accreditamenti ed i riconoscimenti di equivalenza eventualmente rilasciati al di fuori degli Accordi EA MLA, saranno preventivamente riesaminati, con il consenso del soggetto accreditato.

28 L Accreditamento Attraverso l accreditamento, SINCERT accerta la conformità a norme e guide internazionali degli OdC, in modo da generare negli utenti/consumatori un alto grado di fiducia nelle certificazioni, rilasciate sul mercato italiano.

29 L Accreditamento è perciò garanzia di: IMPARZIALITA La rappresentatività di tutte le parti interessate nel Consiglio Direttivo garantisce l uniformità di trattamento per chiunque presenti domanda di Certificazione e/o Ispezione. INDIPENDENZA L autorità preposta al rilascio della certificazione è strutturata in maniera tale da garantire l assenza di conflitti d interesse.

30 L Accreditamento è perciò garanzia di: CORRETTEZZA Le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate. COMPETENZA E necessario che il personale addetto all attività di certificazione sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.

31 L Accreditamento è perciò garanzia di: FIDUCIA Garanzia continua nel tempo della validità della certificazione di parte Terza a tutela del mercato. INTERNAZIONALITA Riconoscimento reciproco degli accreditamenti come passo fondamentale per il mutuo riconoscimento dei certificati e/o attestati emessi.

32 L Accreditamento SINCERT In data Maggio 2009, operano sotto accreditamento SINCERT: 134 Organismi di Certificazione e Ispezione che detengono 251 accreditamenti, con la seguente ripartizione: Certificazioni di sistemi di gestione per la qualità Certificazioni di sistemi di gestione ambientale Certificazioni di sistemi per la salute e sicurezza sul lavoro Certificazioni di sistemi per la sicurezza delle informazioni Certificazioni di sistemi per la sicurezza alimentare Certificazioni di prodotti/servizi Certificazioni di personale Ispezioni DAP - Dichiarazione ambientale di prodotto

33 L Accreditamento SINCERT Ad aprile 2009, le certificazioni di sistemi di gestione rilasciate sotto accreditamento SINCERT risultano approssimativamente (siti produttivi certificati): Sistemi di gestione per la qualità (ISO 9000, ISO e altre norme SGQ) Sistemi di gestione ambientale (ISO 14001) Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001) Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISO 27001) 250 Per un totale di circa certificazioni.

34 Gli approcci alla qualità nelle opere di costruzione Approccio di prodotto Approccio di sistema/processo Approccio ispettivo

35 Gli approcci alla qualità nelle opere di costruzione Approccio di prodotto Certificazione di conformità dei prodotti a determinati requisiti costruttivi e di prestazione. Si applica ai materiali e componenti per le costruzioni. La legislazione di riferimento è rappresentata dalle Leggi nazionali e dalle Direttive Europee.

36 Gli approcci alla qualità nelle opere di costruzione Approccio di sistema/processo Si applica alle imprese di costruzione ed ai relativi processi. Nel campo delle opere pubbliche, il riferimento legislativo è costituito dalla Legge 163/06 (ex 109) che richiede, in base a determinati criteri, il possesso da parte dell impresa di: Certificazione di SGQ

37 Gli approcci alla qualità nelle opere di costruzione Approccio ispettivo Si applica alle opere di costruzione nella fase, sia di progettazione, sia di realizzazione. Nel campo delle opere pubbliche, il riferimento è rappresentato, in particolare, dall Art. 30 comma 6 della Legge 109/94, ora sostituito dalla L. 163/06), che prescrive l esecuzione di verifiche (di tipo ispettivo) a fini validazione dei progetti.

38 L accreditamento delle certificazioni Per meglio garantire la competenza e la professionalità degli Organismi di certificazione e quindi il valore e la credibilità delle certificazioni da questi rilasciate alle imprese di costruzione di opere pubbliche, SINCERT ha predisposto apposite prescrizioni contenute nei seguenti documenti:

39 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-05 Prescrizioni per la valutazione e la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità (SGQ) delle imprese di costruzione e installazione di impianti e servizi (edizione corrente Rev. 07 del ).

40 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Prescrizioni per l'accreditamento degli Organismi operanti la certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) delle organizzazioni che effettuano attività di verifica della progettazione delle opere, ai fini della validazione, in ambito cogente (edizione corrente Rev. 00 del ).

41 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Il documento, predisposto attraverso un apposito Gruppo di Lavoro, è articolato secondo 2 Parti: 1ª Prescrizioni per l accreditamento degli OdC 2ª Prescrizioni per un approccio efficace alla valutazione dei SGQ delle organizzazioni che svolgono attività di verifica dei progetti di opere, ai fini della validazione.

42 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Prescrizioni per gli Organismi: Già accreditati SGQ per EA 34; Qualifica degli auditor: ingegneri o architetti con almeno 3 anni di esperienza lavorativa in progettazione o verifica di progetti.

43 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Prescrizioni per gli Organismi: Chiara e completa definizione dello scopo della certificazione, con riferimento al Regolamento RT-21: Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili Audit condotti dagli OdC con attenzione a quanto definito nella Parte 2ª, vedi seguito.

44 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Vengono richiamati: I riferimenti normativi tecnici appli-cabili (es. UNI e 10722); La finalità della verifica dei progetti, ai fini della validazione (Codice App. art. 27)

45 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Vengono richiamati: Specifici requisiti relativi al controllo della documentazione, sia esterna (elaborati di progetto esaminati), sia interna (rapporti di verifica); Specifici requisiti relativi alla struttura organizzativa che deve prevedere una unità dedicata esclusivamente alle attività di verifica della progettazione delle opere.

46 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L organizzazione deve disporre di un Responsabile Tecnico (ingegnere o architetto) con determinate carat-teristiche di esperienza e di indipendenza rispetto alle opere verificate. Deve disporre anche di Esperti di settore

47 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: Tutto il personale dell Organizzazione dedicata deve dimostrare competenza tecnica circa le norme tecniche e regole cogenti applicabili e assenza di conflitti di interesse, rispetto alle opere verificate.

48 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L Organizzazione deve disporre di una adeguata copertura assicurativa per r.c. estesa al danno all opera, nonché polizza per danni a terzi. L Organizzazione deve definire un Piano dei Controlli, relativo a ciascuna attività di verifica ai fini della validazione. I contenuti minimi di tale Piano dei Controlli sono richiamati nel Reg. RT-21.

49 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L Organizzazione deve definire un documento contrattuale specifico ove sono chiariti i diritti e i doveri del Committente. Qualora il Committente richieda l applicazione di un suo disciplinare, l Organizzazione deve verificarne la congruenza con le proprie procedure e segnalare eventuali discrepanze al Committente stesso.

50 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L Organizzazione deve definire la progettazione del proprio servizio di verifica con: Pianificazione, Riesame, Verifica e Validazione della progettazione del servizio di verifica ai fini della validazione.

51 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L Organizzazione deve qualificare i propri fornitori di servizi verificarne l assenza di conflitti di interesse e comunicarne i nominativi al Committente. L Organizzazione deve utilizzare apposite liste di controllo per l effettuazione delle attività di verifica.

52 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L OdC deve verificare la correttezza dei servizi di verifica erogati dall Organizzazione tramite riesami, condotti su campioni significativi di registrazioni e con interviste al personale.

53 L accreditamento delle certificazioni Documento RT-21 Criteri per la conduzione degli audit Altri requisiti richiesti: L OdC deve verificare che i software usati dall Organizzazione (programmi di calcolo, acquisizione dati ecc.) siano riconosciuti come adatti all uso.

54 I rapporti con l Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici SINCERT ha da tempo stabilito rapporti di collaborazione con l Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ed ha supportato l assunzione, da parte di detta Autorità, della Determinazione N 11/2003 del 14 Maggio 2003 relativa alle Certificazioni di sistema qualità e dichiarazioni della presenza di elementi significativi e correlati di sistema qualità.

55 I rapporti con l Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici A conferma del riconoscimento del ruolo di SINCERT e della validità del suo operato nel campo dell accreditamento degli Organismi di valutazione e attestazione della conformità nel settore delle costruzioni (EA 28), l Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ha sottoscritto un importante Protocollo di Intesa con SINCERT.

56 I rapporti con l Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici Il Protocollo stabilisce la costituzione di una Commissione di Supporto all Autorità (in sigla CSA), composta da rappresentanti designati sia da SINCERT che dall Autorità, avente il compito di accertare e confermare il rispetto delle prescrizioni dei Regolamenti SINCERT da parte degli Organismi di certificazione e ispezione operanti nel settore delle costruzioni.

57 Il miglioramento I punti critici, verso cui indirizzare l azione di miglioramento sono rappresentati da: Imperfezioni dei riferimenti normativi cogenti (legislazione e affini) e volontari (norme tecniche e equivalenti) applicabili; Insufficiente maturazione della cultura della qualità da parte, vuoi della committenza delle opere, vuoi del sistema industriale preposto alla loro realizzazione; Funzionamento non sempre ottimale del sistema di accreditamento e certificazione.

58 GRAZIE PER L ATTENZIONE! PER ULTERIORI INFORMAZIONI Ing. Alberto Musa Direttore Tecnico SINCERT SINCERT Via Saccardo Milano sincert@sincert.it

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno Dai sistemi di gestione ai nuovi modelli organizzativi a rete: quali scenari per il settore costruzioni civili? 22 novembre 2010 Il ruolo di ACCREDIA

Dettagli

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente Il nuovo ruolo del Sistema Europeo di Accreditamento. Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente LA

Dettagli

Riunioni di aggiornamento Laboratori di prova accreditati ed ispettori

Riunioni di aggiornamento Laboratori di prova accreditati ed ispettori Roma, ottobre 2009 Riunioni di aggiornamento Laboratori di prova accreditati ed ispettori Filippo Trifiletti Direttore Generale PERCORSO SINAL 1988 SINCERT 1991 ACCREDIA 2009 Il nuovo Ente nazionale per

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE NEL MERCATO GLOBALE LA CERTIFICAZIONE NEL PANORAMA ITALIANO, EUROPEO E INTERNAZIONALE Emanuele Riva ISF - ICE Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento Nuovi strumenti per la trasparenza e la qualificazione delle imprese della Green Economy Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001 Il ruolo dell accreditamento Filippo Trifiletti

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA Gli schemi di accreditamento per EGE, ESCo, SGE e Energy Auditor Daniele D Amino Funzionario tecnico Roma - 26 giugno

Dettagli

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il nuovo Ente nazionale di accreditamento Presentazione istituzionale di ACCREDIA Dipartimento Laboratori di prova Roma Dipartimento Organismi di certificazione

Dettagli

ACCREDIA. L Ente Unico: traguardi e prospettive. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Roma, ottobre 2010

ACCREDIA. L Ente Unico: traguardi e prospettive. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Roma, ottobre 2010 ACCREDIA L Ente Unico: traguardi e prospettive Roma, 28-29 ottobre 2010 Documento strettamente riservato per: ACCREDIA - Incontri di Aggiornamento per Laboratori Accreditati ed Ispettori Qualificati Documento

Dettagli

Le produzioni agroalimentari regolamentate: il ruolo dell ente italiano di accreditametno

Le produzioni agroalimentari regolamentate: il ruolo dell ente italiano di accreditametno Torino 22 Novembre 2010 Le produzioni agroalimentari regolamentate: il ruolo dell ente italiano di accreditametno Francesco Santini Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento REGOLAMENTO CE

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Il sistema italiano dell'accreditamento:

Dettagli

Il Regolamento RT33. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Aggiornamento Ispettori ACCREDIA settore EA 28 rev. 1 del

Il Regolamento RT33. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Aggiornamento Ispettori ACCREDIA settore EA 28 rev. 1 del ACCREDIA L ente italiano di accreditamento In collaborazione con: Il Regolamento RT33 Partner del progetto SUSREG ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Il ruolo ACCREDIA è l Ente italiano per l accreditamento

Dettagli

Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 /

Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 / Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 / L accreditamento, pur non essendo stato finora disciplinato a livello comunitario legislativo, è effettuato in tutti gli

Dettagli

Accredia. Per chi sceglie la qualità.

Accredia. Per chi sceglie la qualità. Accredia. Per chi sceglie la qualità. Indice 1. Chi è Accredia 2. Cos è l accreditamento 3. A chi si rivolge Accredia 4. L attività di Accredia 5. I risultati dell accreditamento 6. I numeri dell accreditamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO DEL DIPARTIMENTO LABORATORI DI TARATURA (CSA- DT)

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO DEL DIPARTIMENTO LABORATORI DI TARATURA (CSA- DT) Titolo REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO DEL DIPARTIMENTO LABORATORI DI TARATURA (CSA- DT) Sigla RG-04-DT Revisione 03 Data 2014-07-09 Redazione Approvazione Autorizzazione

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Il sistema italiano di accreditamento e certificazione nel nuovo contesto europeo

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Il sistema italiano di accreditamento e certificazione nel nuovo contesto europeo ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il sistema italiano di accreditamento e certificazione nel nuovo contesto europeo 1-22 25 Luglio 2011 Il sistema europeo di assicurazione della qualità Differenze

Dettagli

Mario Mosca, Direttore ACCREDIA DT Paolo Giardina Carmelo Pollio. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento

Mario Mosca, Direttore ACCREDIA DT Paolo Giardina Carmelo Pollio. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Organizzazione dei gruppi di di lavoro del Dipartimento Taratura a cui parteciperanno Centri e Ispettori Dipartimento Taratura a cui parteciperanno lavoro Mario

Dettagli

I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015

I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015 I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015 Panoramica sul sistema normativo, di certificazione e accreditamento 1 E costituito da: Enti di Normazione Laboratori di prova Centri di taratura Organismi di ispezione

Dettagli

Presentazione ACCREDIA

Presentazione ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento XXV Convegno dei Centri di Taratura Presentazione Dr. Filippo Trifiletti Direttore Generale 1-31 25 Marzo 2011 Il sistema europeo di assicurazione della qualità Europa:

Dettagli

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Application for Accreditation of Certification Bodies Sigla/Reference DA-01 Revisione/Revision 02 Data/Date 2015-07-27 Redazione Approvazione

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Milano - 8 aprile 2016 ACCREDITAMENTO E

Dettagli

ACCREDIA SINCERT E SINAL in cammino verso l Ente unico di accreditamento italiano (Regolamento CE 765/08)

ACCREDIA SINCERT E SINAL in cammino verso l Ente unico di accreditamento italiano (Regolamento CE 765/08) SINCERT E SINAL in cammino verso l Ente unico di accreditamento italiano (Regolamento CE 765/08) I protagonisti SINAL 1988 SINAL accredita i Laboratori competenti per qualsiasi tipo di prova. E stato costituito

Dettagli

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità -

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità - Il Regolamento Europeo n. 765/2008 - Aspetti applicativi e criticità - Paola Quaglino Arpa Piemonte Roma, 25-26 giugno 2009 L accreditamento in Italia oggi SINCERT Organismi di certificazione di sistema

Dettagli

COMITATO DI ACCREDITAMENTO

COMITATO DI ACCREDITAMENTO Via P.A. Saccardo,9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it C.F./P.IVA 10540660155 Titolo Sigla RT- 06 Revisione 01 Data 2005-07-19

Dettagli

Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione. Application for Accreditation of Certification Bodies

Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione. Application for Accreditation of Certification Bodies Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Application for Accreditation of Certification Bodies Sigla/Reference DA-01 Revisione/Revision 03 Data/Date 02-01-2018 Redazione Approvazione

Dettagli

ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO Criteri di accreditamento per gli Organismi che operano la Certificazione dei Sistemi di Gestione per la SSL e riflessioni minime sull'asseverazione Napoli, 10

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno AICQ «Le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001» Cosa fare per un efficace transizione? Daniele D AMINO ANCE, Roma Funzionario tecnico DCI 14 marzo 2018

Dettagli

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Art. 1. (Oggetto e definizioni). 1. La presente legge, in attuazione dell

Dettagli

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI AMMISSIONE TECNICA DEL MATERIALE ROTABILE Pistoia, 19 novembre 2009 ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI Emilio Valentini Ispettore Tecnico ACCREDIA SINAL Cosa è l accreditamento di un laboratorio di prova? Quando

Dettagli

PREMESSA ALLA DELIBERA N. 3 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 1 DEL

PREMESSA ALLA DELIBERA N. 3 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 1 DEL PREMESSA ALLA DELIBERA N. 3 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 1 DEL 18.04.2013 L anno 2013, il giorno 18 del mese di aprile alle ore 17,00, nella sede dell azienda speciale R.P.Q., si è riunito

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Senato della Repubblica X Commissione Industria, Commercio e Turismo Audizione informale 20 giugno 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi A.S. 3270 pag.: 1/6 In

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ISO 9001 e 14001 ed. 2015 ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Torino - 04 Maggio

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 21 del mese di febbraio, in Roma, presso il Ministero

Dettagli

Domanda di Accreditamento per Organismi di ispezione

Domanda di Accreditamento per Organismi di ispezione Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di ispezione Application for Accreditation of Inspection Bodies Sigla/Reference DA-03 Revisione/Revision 01 Data/Date 2014-12-05 Redazione Approvazione

Dettagli

Evoluzione della documentazione ACCREDIA (Principali documenti revisionati e nuovi documenti emessi da Settembre 2015)

Evoluzione della documentazione ACCREDIA (Principali documenti revisionati e nuovi documenti emessi da Settembre 2015) ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Evoluzione della documentazione ACCREDIA (Principali documenti revisionati e nuovi documenti emessi da Settembre 2015) Milano, 23 settembre 2016 Documento sviluppato

Dettagli

Regolamento particolare per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale

Regolamento particolare per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale Regolamento particolare per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale In vigore dal 20/02/2016 GLOBE S.R.L. Via Governolo 34 10128 TORINO Tel 011/59/5863 Fax 011/ 5681344 www.byglobe.it email:

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 20 del mese di marzo, in Roma, presso la sede del Garante per la Protezione

Dettagli

Application for Accreditation

Application for Accreditation Titolo/Title Domanda di Accreditamento Application for Accreditation Sigla/Reference DA-03 Revisione/Revision 02 Data/Date 16-03-2018 Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione Entrata in vigore

Dettagli

Norme e documenti di riferimento per l'accreditamento degli Organismi di certificazione e/o ispezione

Norme e documenti di riferimento per l'accreditamento degli Organismi di certificazione e/o ispezione Via Saccardo,9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 02.2100961 Fax: + 39 02.21009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it C.F./P.IVA 10540660155 TITOLO: Norme e documenti di riferimento per l'accreditamento

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il sistema nazionale di accreditamento e certificazione Protocollo ITACA Gianluca Di Giulio Roma Responsabile Relazioni istituzionali ed esterne 29 gennaio 2015

Dettagli

L'Accreditamento per eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura

L'Accreditamento per eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura L'Accreditamento per eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura organizing secretariat organized by ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Le nuove norme per il controllo degli strumenti

Dettagli

Il nuovo regolamento tecnico Accredia RT-09 Un aiuto per l omogeneizzazione di comportamenti e valutazioni. Camillo Franco, ispettore Accredia

Il nuovo regolamento tecnico Accredia RT-09 Un aiuto per l omogeneizzazione di comportamenti e valutazioni. Camillo Franco, ispettore Accredia Il nuovo regolamento tecnico Accredia RT-09 Un aiuto per l omogeneizzazione di comportamenti e valutazioni Camillo Franco, ispettore Accredia Le motivazioni per la revisione L entrata in vigore della ISO

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO. Competenza e imparzialità delle attività di certificazione, ispezione e prova

L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO. Competenza e imparzialità delle attività di certificazione, ispezione e prova L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO Competenza e imparzialità delle attività di certificazione, ispezione e prova ASSIMP Mestre, 21 aprile 2017 Emanuele Riva Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Workshop. Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI. 20 Settembre Dr.

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Workshop. Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI. 20 Settembre Dr. ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Workshop Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI 20 Settembre 2017 Dr. Lorenzo Petrilli 1 / 16 20 SETTEMBRE 2017 Il sistema europeo di assicurazione della

Dettagli

Introduzione. Contesto Normativo vigente:

Introduzione. Contesto Normativo vigente: Oggetto: Schema di accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità per il rilascio delle certificazioni agli Organismi di attestazione di formazione delle persone fisiche addette al recupero

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento VIII Convegno Nazionale Aicq Diversity Management per la gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Osservatorio Accredia "La sicurezza sui luoghi

Dettagli

Qualifica dei Servizi di Pulizia e Sanificazione in Sanita

Qualifica dei Servizi di Pulizia e Sanificazione in Sanita Qualifica dei Servizi di Pulizia e Sanificazione in Sanita Italian Quality COMPANY Ing Rodolfo Trippodo Bologna, 4 febbraio 2015 Presentazione IQC srl IQC srl ITALIAN QUALITY COMPANY Offre un contributo

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Esempi di progetti di legge che richiamano

Dettagli

PROCEDURA GESTIONALE MODALITÀ E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE PER:

PROCEDURA GESTIONALE MODALITÀ E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE PER: PROCEDURA GESTIONALE sigla: PG10 Pag. 1 di 10 - AUDITOR E RESPONSABILI DEL SAFETY AUDIT 4 25.10.2017 Pagg. 3, 4, 7, 8, 9, 10 R.A. Favorito M. Dutto 3 28.09.2016 Pagg.1, 7 R.A. Favorito M. Dutto Rev. Data

Dettagli

Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione

Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione Filippo Trifiletti CONVENTION AICA Direttore Generale Lecce, 20 21 ottobre 2017 ACCREDIA è l'ente unico nazionale

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento L accreditamento per le certificazioni legate all efficienza energetica Elena Battellino Funzionario tecnico Rimini 8 novembre 2018 Le certificazioni in conformità

Dettagli

Rapporto Tecnico UNI/TR 11331

Rapporto Tecnico UNI/TR 11331 Rapporto Tecnico UNI/TR 11331 Indicazioni relative all applicazione della UNI EN ISO 14001 in Italia, formulate a partire dalle criticità emerse e dalle esperienze pratiche UNI - 29 gennaio 2009 Paolo

Dettagli

REGOLAMENTO organismi di certificazione partners requisiti per la qualifica

REGOLAMENTO organismi di certificazione partners requisiti per la qualifica REGOLAMENTO organismi di certificazione partners requisiti per la qualifica Il presente documento è di proprietà di IPPR Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento L efficienza energetica alla luce del Nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. n. 50/2016 Le novità introdotte dal nuovo codice in termini di valutazione di conformità rilasciate

Dettagli

Come si diventa Organismo di Ispezione di Tipo A o C Accreditato

Come si diventa Organismo di Ispezione di Tipo A o C Accreditato ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Come si diventa Organismo di Ispezione di Tipo A o C Accreditato 1-25 17 Aprile 2014 ISO/IEC 17020:2012 RG-03 Regolamento per l Accreditamento degli Organismi

Dettagli

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di Verifica. Application for Accreditation of Verification Bodies

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di Verifica. Application for Accreditation of Verification Bodies Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di Verifica Application for Accreditation of Verification Bodies Sigla/Reference DA-07 Revisione/Revision 03 Data/Date 2017-03-27 Redazione Approvazione

Dettagli

IBD Tutti i diritti riservati

IBD Tutti i diritti riservati 1 Dott. Domenico Festa d.festa@ibdonline.it ACCREDITAMENTO... ma chi me l ha fatto fare... Bologna, 5 Giugno 2018 Vicenza, 6 Giugno 2018 Milano, 8 Giugno 2017 Copyright IBD - Lucidi 2 DOMANDE? 3 ACCREDITAMENTO?

Dettagli

CERTIND ITALIA. G-SAFE S.r.l.

CERTIND ITALIA. G-SAFE S.r.l. G-SAFE S.r.l. Siamo convinti che la formazione, per una società in crescita, sia un valore aggiunto ed irrinunciabile. G-Safe è società di formazione certificata ISO 9001:2015 e svolge la sua attività

Dettagli

Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Corso di formazione: La Qualità dei controlli in agricoltura

Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Corso di formazione: La Qualità dei controlli in agricoltura Piano di Sviluppo Rurale 2000 2006 della Regione Toscana Corso di formazione: La Qualità dei controlli in agricoltura Modulo A Prima giornata (A1) (Dr. Renato BRUGNOLA) ore 8:30 registrazione dei partecipanti

Dettagli

Presentazione Società

Presentazione Società Presentazione Società Organismo di ispezione di tipo A per progetti di efficientamento energetico e verifiche di conformità di contratti in sede di esercizio in ambito di efficientamento energetico, conforme

Dettagli

Le verifiche tecniche del progetto di efficienza energetica ING. GIOVANNI MARAVIGLIA RESPONSABILE TECNICO V.P.E. S.R.L.

Le verifiche tecniche del progetto di efficienza energetica ING. GIOVANNI MARAVIGLIA RESPONSABILE TECNICO V.P.E. S.R.L. Le verifiche tecniche del progetto di efficienza energetica ING. GIOVANNI MARAVIGLIA RESPONSABILE TECNICO V.P.E. S.R.L. ROMA, 16 FEBBRAIO 2016 Progettualità volta ad individuare gli interventi tecnico

Dettagli

Elaborato GE GG 00057

Elaborato GE GG 00057 GE GG 007 Rev: Descrizione delle revisioni Aggiornamento normativo ai sensi del D.Lgs.50/2016 e procedurale (annulla e sostituisce il documento GE GG 00165 per la parte di interesse e modifica parziale

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DIREZIONE GENERALE REPERTORIO ANNO NUMERO 2019 96 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE X ORIGINALE COPIA NUMERO 96 DATA DI ADOZIONE 24/09/2019 OGGETTO: ADEGUAMENTO ALLA NUOVA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Dettagli

ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Panoramica monitoraggio Ispettori ACCREDIA-DT

ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Panoramica monitoraggio Ispettori ACCREDIA-DT ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Panoramica monitoraggio Ispettori ACCREDIA-DT 21 Federico MARENGO XXX Convegno dei Centri di Taratura Accreditati 1/15 PG-07 Rev.03: Definizioni ISPETTORE Persona

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal 1 di 5 INDICE 1. Scopo ed entrata in vigore 2 2. Campo di applicazione 2 3. Termini e definizioni 2 4. Responsabilità 2 5. Controllo del regolamento 2 6. Iter di Certificazione 2 6.1 Generalità 2 6.2 Modalità

Dettagli

Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione Entrata in vigore

Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione Entrata in vigore Titolo Sigla Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni del servizio di erogazione di corsi di formazione per personale addetto al recupero di determinati gas fluorurati

Dettagli

L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio

L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio Silvia Tramontin - Direttore Dip. Laboratori di prova Convegno CHIMICA, MODA E SALUTE Milano, 5 giugno 2018 Libera

Dettagli

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes Titolo/Title Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento Procedure for setting up new accreditation schemes Sigla PG-13 Revisione 03 Riservatezza 1 Data 2015-04-21 Redazione Approvazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELL IMPARZIALITÀ

REGOLAMENTO PER IL COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELL IMPARZIALITÀ Pagina 1 di 8 Revisione Data Descrizione Redazione Approvazione C.I.E.R.M. - Organismo di validazione dei Sistemi di Gestione e Controllo Pagina 2 di 8 Indice: 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 RIFERIMENTI

Dettagli

La Validazione Strumento efficace per progetti di qualità

La Validazione Strumento efficace per progetti di qualità La Validazione Strumento efficace per progetti di qualità Pietro Fedele - Resp. U.O. Validazione Progetti e Value Engineering Maurizio Toti - Resp. Tecnico dell ODI di tipo B di Italferr S.p.A. 6 Dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI ISPEZIONE IN QUALITA DI ORGANISMO DI ISPEZIONE DI TIPO A

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI ISPEZIONE IN QUALITA DI ORGANISMO DI ISPEZIONE DI TIPO A Società di servizi elettrici Sede operativa, uffici e deposito Via Papa Giovanni XXIII n 4 24042 Capriate San Gervasio BG Tel. 02 2840317 e Fax 02 9092649 e-mail: fabrizio.isacchi@serviziisacchi.it http://www.serviziisacchi.it

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA promulga la seguente legge:

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA promulga la seguente legge: LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4: Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013) In vigore dal 10 febbraio 2013 La Camera

Dettagli

Il ruolo dell Ente di Certificazione: la validazione di Modelli di Certificazione e Disciplinari di Servizio

Il ruolo dell Ente di Certificazione: la validazione di Modelli di Certificazione e Disciplinari di Servizio Il ruolo dell Ente di Certificazione: la validazione di Modelli di Certificazione e Disciplinari di Servizio Consiglio Nazionale delle Ricerche qpmo Workshop La Qualità nella ricerca scientifica: modelli

Dettagli

Dipartimento Qualità Agroalimentare. Regolamento. Comitato di Indirizzo e Imparzialità

Dipartimento Qualità Agroalimentare. Regolamento. Comitato di Indirizzo e Imparzialità Pag. 1 di 6 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2 RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 3 COMPOSIZIONE E COSTITUZIONE... 2 4 REQUISITI DEI COMPONENTI... 3 5 FASE COSTITUTIVA... 3 6 CONVOCAZIONE DEL COMITATO...

Dettagli

RG01 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITA DI ISPEZIONE

RG01 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITA DI ISPEZIONE Pag. 1 di 8 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITA DI ISPEZIONE N. revisione Motivo Data Redatto Verificato Approvato Prima RGQ RGQ DG emissione Pag. 2 di 8 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...3 2.

Dettagli

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma 2011-09-09 ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Incontro dedicato agli Organismi notificati L ACCREDITAMENTO PER GLI ORGANISMO NOTIFICATI

Dettagli

Prot. DC2018SSV236 Milano, 27/08/2018

Prot. DC2018SSV236 Milano, 27/08/2018 Prot. DC2018SSV236 Milano, 27/08/2018 A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati FSM ISO 22000 Responsabili di schema Alle Associazioni degli organismi di valutazione della conformità Loro Sedi

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento XXXI Convegno dei Centri di Taratura accreditati ACCREDIA La norma ISO 17034. Come si cambia Giulia Suriani Fiera Affidabilità & Tecnologia, Torino Funzionario

Dettagli

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT Novità nella documentazione ACCREDIA-DT RG-09 rev.02 Regolamento per l utilizzo del marchio ACCREDIA PG-07-DT rev.01 Qualifica e monitoraggio degli Ispettori ed Esperti DT-01-DT Rev.00 Requisiti per l

Dettagli

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2 Data 05/11/2007 Pagina 1 di 5 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

CPRP. CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.Lgs. 50/2016. VERIFICA/VALIDAZIONE DEI PROGETTI PUBBLICI (Art. 26 D.Lgs. 50/2016)

CPRP. CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.Lgs. 50/2016. VERIFICA/VALIDAZIONE DEI PROGETTI PUBBLICI (Art. 26 D.Lgs. 50/2016) CPRP CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.Lgs. 50/2016 VERIFICA/VALIDAZIONE DEI PROGETTI PUBBLICI (Art. 26 D.Lgs. 50/2016) Con l entrata in vigore del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 50/2016 (in

Dettagli

PROCEDURA GESTIONALE

PROCEDURA GESTIONALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: rinnovo@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu PROCEDURA GESTIONALE sigla: PG27 Pag. 1 di 6 MODALITÀ E CRITERI DI RINNOVO DELLA

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal 1 di 5 INDICE 1. Scopo ed entrata in vigore 2 2. Campo di applicazione 2 3. Termini e definizioni 2 4. Responsabilità 2 5. Controllo del regolamento 2 6. Iter di Certificazione 2 6.1 Generalità 2 6.1.1

Dettagli

Titolo. Revisione 01. Data Entrata in vigore. Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione. Il Direttore di Dipartimento

Titolo. Revisione 01. Data Entrata in vigore. Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione. Il Direttore di Dipartimento Titolo Sigla Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni dei servizi di: - installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI VERIFICATORI AMBIENTALI ACCREDITATI E RACCOMANDAZIONI OPERATIVE PER LA CONVALIDA DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI VERIFICATORI AMBIENTALI ACCREDITATI E RACCOMANDAZIONI OPERATIVE PER LA CONVALIDA DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE EMAS Italia Comitato Ecolabel ed Ecoaudit Sezione EMAS Italia CODICE DI COMPORTAMENTO DEI VERIFICATORI AMBIENTALI ACCREDITATI E RACCOMANDAZIONI OPERATIVE PER LA CONVALIDA DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE

Dettagli

LA QUALITÀ NELLE OPERE PUBBLICHE RUOLO E CONTRIBUTI DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ DI PARTE TERZA

LA QUALITÀ NELLE OPERE PUBBLICHE RUOLO E CONTRIBUTI DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ DI PARTE TERZA Via Saccardo, 9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it Relazione SINCERT Aprile 2005 LA QUALITÀ NELLE OPERE PUBBLICHE RUOLO E

Dettagli

O.D.I. Barbagli - Organismo di ispezione certificato UNI 17020

O.D.I. Barbagli - Organismo di ispezione certificato UNI 17020 O.D.I. Barbagli - Organismo di ispezione certificato UNI 17020 Verifica periodica dei dispositivi di conversione del volume GAS - DM 75/12 Cert. ACCREDIA N.095E Adempimenti normativi per le aziende di

Dettagli

CAPITOLO 1 DEFINIZIONI 1.1. Definizioni... 1

CAPITOLO 1 DEFINIZIONI 1.1. Definizioni... 1 Sommario SOMMARIO Introduzione... XI CAPITOLO 1 DEFINIZIONI 1.1. Definizioni... 1 CAPITOLO 2 LA SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO: EVOLUZIONE DELLA LEGISLAZIONE 2.1. Incidente ed infortunio sul lavoro... 13

Dettagli

Sigla/Reference. Revisione/Revision 01. Data/Date

Sigla/Reference. Revisione/Revision 01. Data/Date Titolo/Title DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI ORGANISMI ACCREDITATI DA ALTRI ENTI DI ACCREDITAMENTO FIRMATARI DEGLI ACCORDI EA MLA, PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI DI CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO

Dettagli

Certificazioni religiose nell agroalimentare e l eno-grastronomia: nuove opportunità per il territorio ed il Made in italy

Certificazioni religiose nell agroalimentare e l eno-grastronomia: nuove opportunità per il territorio ed il Made in italy Certificazioni religiose nell agroalimentare e l eno-grastronomia: nuove opportunità per il territorio ed il Made in italy Roma, Università La Sapienza 22 maggio 2018 Monica Minelli Le certificazioni alimentari:

Dettagli

Reg. n.333/2011 L Articolo 6 e l attestato di conformità

Reg. n.333/2011 L Articolo 6 e l attestato di conformità Reg. n.333/2011 L Articolo 6 e l attestato di conformità Armando Romaniello a.romaniello@certiquality.it - 02.80691725 Agenda 1. Certiquality: Istituto di Certificazione della Qualità 2. Reg. 333/2011:

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI DI TRASPORTO AD IMPIANTI FISSI E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

Dettagli

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 15

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 15 SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 15 Circolare n. 3 AV/cg 2 gennaio 2013 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE La Commissione Industria della Camera dei Deputati, in seconda

Dettagli

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO LINEE GUIDA

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO LINEE GUIDA STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO Progetto ideato con la collaborazione di Segreteria organizzativa a cura di: LINEE GUIDA PREMESSA Con la presente iniziativa la Camera di Commercio

Dettagli

IL RUOLO DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI NELL AMBITO DEI LAVORI PUBBLICI

IL RUOLO DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI NELL AMBITO DEI LAVORI PUBBLICI CONVEGNO IL RUOLO DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI NELL AMBITO DEI LAVORI PUBBLICI Luci e ombre nel nuovo quadro normativo Torino, 1 giugno 2012 Responsabilità nell esecuzione esecuzione dei servizi

Dettagli

S e c t i o n I I.1 RICONOSCIMENTO I.2 PROCESSO DI VERIFICA DELLE EPD I.3 AUDITOR I.4 DURATA DELLA VERIFICA I.5 NON CONFORMITÀ

S e c t i o n I I.1 RICONOSCIMENTO I.2 PROCESSO DI VERIFICA DELLE EPD I.3 AUDITOR I.4 DURATA DELLA VERIFICA I.5 NON CONFORMITÀ A n n e x 2 Questo documento descrive una lista di requisiti per gli Organismi di Certificazione, riconosciuti da EPDItaly, per la verifica e convalida delle EPD da pubblicare su www.epditaly.it. 1 S e

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE Cenni sugli schemi di certificazione AICQ-SICEV e sulla Certificazione del Personale Dott. T.Miccoli Dott. M.Bettinelli 1 CERTIFICAZIONE Spesso si confonde

Dettagli

COMITATO DI ACCREDITAMENTO

COMITATO DI ACCREDITAMENTO Via Saccardo,9 I-20134 MILANO Tel.: + 39 022100961 Fax: + 39 0221009637 Sito Internet: www.sincert.it E-mail: sincert@sincert.it C.F./P.IVA 10540660155 Titolo Prescrizioni per l accreditamento degli Organismi

Dettagli