CONTRACCEZIONE. Ma chi ci crede! I miti sulla contraccezione e la pura verità.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTRACCEZIONE. Ma chi ci crede! I miti sulla contraccezione e la pura verità."

Transcript

1 CONTRACCEZIONE. Ma chi ci crede! I miti sulla contraccezione e la pura verità.

2 Contraccezione: ma è la cosa più naturale del mondo e allora come mai anche le donne moderne non sanno ancora tutto sul ciclo femminile, sui giorni fecondi e sull influsso degli ormoni? E come può essere che nel XXI secolo continuano a circolare numerosi miti di tempi ormai passati sul tema «contraccezione»? Alcune leggende si tramandano di generazione in generazione come fossero verità forse perché alcune sembrano assolutamente convincenti. In questo nostro contributo vogliamo fare chiarezza sui malintesi più «popolari» in tema di contraccezione! Nella lettura è possibile che riconosca anche lei l una o l altra affermazione che fino all altro ieri avrebbe «sottoscritto» appieno... Buona lettura e «affronti la contraccezione con consapevolezza!»

3 Perdere sangue ogni mese? Il mio corpo non ne ha bisogno! Caparbiamente viene tenuto in vita il mito secondo cui la mestruazione mensile sarebbe una sorta di «purificazione» dell organismo, in grado di eliminare dall utero i microrganismi o le cellule morte. Eppure la verità è che perdere sangue ogni mese non offre alcun vantaggio dal punto di vista medico. Per questo motivo non è nemmeno dannoso se, grazie alla contraccezione ormonale, le mestruazioni sono più brevi o meno intense. Del resto, in una prospettiva storica le donne non hanno mai perso così tanto sangue come ora: fino a 450 volte nel corso della loro esistenza! Al contrario, a causa di gravidanze più frequenti e allattamento protratto, vi erano in passato molti più periodi senza perdite di sangue.

4 Resiste ostinatamente la vecchia opinione secondo cui l assunzione continua della pillola debba essere regolarmente interrotta da «pause senza pillola» lunghe diversi mesi per consentire al corpo di ristabilirsi dagli ormoni della pillola. Per questo motivo alcune donne sospendono tuttora l assunzione della pillola per diverse settimane o mesi, anche se oggigiorno è noto che le «pause senza pillola» non sono ragionevoli e possono addirittura recare danno! A che serve la pausa di assunzione della pillola? Sono cose trite e ritrite! Infatti, il rischio di trombosi è più elevato nel periodo immediatamente successivo all inizio dell assunzione della pillola, mentre si riduce continuando a prenderla, per cui dopo ogni pausa tale rischio è di nuovo più elevato. Anche la capacità di concepimento non migliora grazie a tali pause, né è influenzata dalla durata di utilizzo della pillola.

5 Le donne che allattano non devono usare la contraccezione ormonale? Le mezze verità non mi interessano! Durante l allattamento possono essere senz altro usati anche metodi ormonali. Tuttavia, occorre fare delle distinzioni: sono da evitare preparati che contengono estrogeni, perché tali ormoni possono influenzare la produzione di latte. Sono invece consentiti i preparati con progestinici, che non incidono affatto su quantità e composizione del latte materno. Fra questi vi sono la spirale ormonale, la minipillola, l iniezione trimestrale e l impianto ormonale. Chieda al ginecologo quale di questi metodi contraccettivi potrebbe essere il più adatto per lei nel corso dell allattamento.

6 I rapporti sessuali nei giorni sono sicuri? Chi ci crede rimane incinta! Non usare alcuna contraccezione durante la mestruazione è un gioco azzardato, perché in teoria la fecondazione è possibile anche in questa fase del ciclo! La lunghezza del ciclo varia, da donna a donna, da 21 a 35 giorni. L ovulazione si verifica normalmente all incirca due settimane prima della mestruazione, vale a dire tra il 7 e il 21 giorno del ciclo. Dal momento che la durata di vita degli spermatozoi è letteralmente imprevedibile, i rapporti sessuali non protetti possono portare a una gravidanza sin dal primo giorno della mestruazione. Inoltre, va considerato anche il fatto che alcune donne interpretano erroneamente le perdite intermestruali e le scambiano per una mestruazione vera e propria, pensando così di essere nei «giorni sicuri». Pertanto, chi non desidera iniziare una gravidanza, dovrebbe usare la contraccezione sempre e senza eccezioni.

7 La spirale non è cosa per donne giovani? Davvero? E chi decide quando sono abbastanza «grande»? La verità è che a partire dal menarca (la prima mestruazione) non esiste alcuna «età d ingresso» per la spirale. Se, magari, a causa di un intolleranza agli estrogeni, non si possono prendere in considerazione la pillola o altri metodi contraccettivi, la spirale (ormonale o di rame) può per esempio rappresentare una buona alternativa: la sua elevata sicurezza contraccettiva e il fatto di non «doverci pensare» quotidianamente possono facilitare di molto anche la vita delle donne più giovani. Se poi si presenta il desiderio di avere figli, allora si può rimuovere la spirale in qualsiasi momento, con la possibilità di iniziare una gravidanza già dal mese successivo. Consulti il ginecologo per sapere se la spirale è indicata nel suo caso.

8 I dolori mestruali sono inevitabili? Non vedo proprio perché debba soffrire! Crampi al basso ventre, mal di testa e mal di schiena, tensione al seno, sbalzi d umore o nausea: per molte donne «i giorni» si trasformano regolarmente in un tormento. Eppure non ci si dovrebbe affatto rassegnare a tali disturbi gravosi. Chieda al suo ginecologo di accertarne le possibili cause e di indicarle le possibilità per alleviare i disturbi mestruali. Alcuni metodi contraccettivi ormonali possono per esempio attenuare le mestruazioni e quindi renderle più sopportabili, perché impediscono o riducono lo sviluppo della mucosa uterina. Questo significa per lo più anche meno dolori e meno limitazioni, per esempio in vacanza, nello sport o nella vita sessuale.

9 Ancora oggi molte donne pensano automaticamente alla spirale di rame, le cui componenti metalliche si presume possano avere effetti dannosi. In effetti, l efficacia della spirale di rame si basa sulla capacità degli ioni di rame di inibire la motilità degli spermatozoi. Inoltre, la lieve reazione infiammatoria produce sulla mucosa uterina modificazioni tali che non consentono l annidamento di un eventuale cellula uovo fecondata. Eppure, oltre alla spirale di rame, è disponibile un alternativa moderna: la spirale ormonale che, nonostante la similitudine nel nome, mostra un meccanismo d azione diverso. Tanto le spirali sono tutte uguali? Proprio no! La spirale ormonale è un dispositivo di plastica flessibile a forma di «T» che viene inserito dal ginecologo e contiene un deposito ormonale che rilascia in continuazione piccolissime quantità di un progestinico, soprattutto a livello locale nell utero. Il conseguente effetto è l addensamento del muco cervicale, che occlude la via agli spermatozoi. Inoltre, vengono inibite la motilità e la funzionalità degli spermatozoi, mentre la mucosa uterina si sviluppa meno, impedendo l annidamento della cellula uovo eventualmente fecondata. Dal momento che gli ormoni non agiscono affatto attraverso la circolazione sanguigna, bensì prevalentemente a livello locale nell utero, il ciclo naturale rimane per lo più inalterato e l equilibrio ormonale ne viene poco influenzato.

10 Durante l allattamento non può succedere nulla? Eh, già, e allora il bambino lo ha portato la cicogna... Una falsa credenza ancora molto diffusa (e che ha già regalato un fratellino a più di un bambino) è quella secondo cui le donne che allattano al seno non possano rimanere incinte. In effetti l allattamento al seno ha un influsso inibente sulla fertilità e sull ovulazione. La madre che allatta al seno, tuttavia, potrà sapere se ha avuto un ovulazione solo a posteriori, ossia quando inizia la prima mestruazione. Inoltre, con lo svezzamento del neonato e l introduzione degli alimenti complementari aumenta la probabilità che si ripristini l ovulazione e, quindi, anche la fertilità. Pertanto, chi non desidera correre rischi dovrebbe usare un metodo contraccettivo anche durante il periodo dell allattamento. Il suo ginecologo può fornirle le informazioni sui metodi anticoncezionali più appropriati.

11 La pillola è l unico contraccettivo «sicuro»? C era una volta... L affidabilità dei metodi anticoncezionali viene indicata mediante l indice di Pearl: quanto minore è il suo valore, tanto maggiore sarà l efficacia del metodo. L indice più basso con uso tipico e uso perfetto viene raggiunto dall impianto ormonale (0.05) e dalla spirale ormonale (0.2), poiché con questi metodi non si possono commettere errori di utilizzo o di assunzione. L indice di Pearl dell iniezione trimestrale in caso di uso perfetto è pari a 0.3 e nell uso tipico è pari a 3.0. Il motivo di tale differenza è dovuto alla necessità della somministrazione regolare dell iniezione per raggiungere l affidabilità della contraccezione. L indice di Pearl della pillola, del cerotto contraccettivo o anche dell anello vaginale è decisamente più alto, visto che nell uso tipico e perfetto è rispettivamente di 0.3 e 8.0.* Vi sono molti fattori che possono compromettere la sicurezza contraccettiva della pillola, per esempio la diarrea, il vomito o le interazioni con altri medicamenti (p.es. con antibiotici, estratti di iperico, antiepilettici o antidepressivi). Inoltre, con la pillola, l anello e il cerotto, l assunzione regolare e senza errori rimane il presupposto fondamentale di una protezione contraccettiva efficace. Eppure, in un caso su tre le utilizzatrici della pillola in Svizzera ne hanno dimenticato l assunzione da tre a cinque volte nell arco degli ultimi 6 mesi! Con la moderna contraccezione a lungo termine questo non costituisce più un problema, dato che eventuali errori di assunzione o utilizzo risultano impossibili. * WHO Medical Eligibility Criteria for Contraceptive Use, 2009

12 Altre curiosità dal regno dei miti della contraccezione: Il tampone non lascia passare gli spermatozoi? Il tampone non è un metodo contraccettivo e quindi non protegge da eventuali gravidanze. Gli spermatozoi hanno un obiettivo, e per raggiungerlo mettono in conto anche una deviazione. Il sesso nell acqua calda non può succedere nulla? CONTRACCEZIONE. Gli spermatozoi sono alquanto robusti e non si lasciano certo spaventare dall acqua calda! Le lavande con la Coca Cola uccidono gli spermatozoi? Se lui sta attento non può succedere nulla? Che sciocchezza! Non ci provate neppure. Perché: poi chi sta attento al bambino?

13 L.CH.WHC DE/FR/IT Bayer (Schweiz) AG Grubenstrasse Zürich Per informazioni attuali e approfondimenti sul tema «contraccezione» consultare il sito

FERTILITÀ E CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO

FERTILITÀ E CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO FERTILITÀ E CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO www.asst-spedalicivili.it Gentile coppia Non ci sono regole e tempi che stabiliscono quando riprendere l attività sessuale dopo il parto. La stanchezza e gli eventuali

Dettagli

Si tratta di te. Contraccezione E mestruazioni meno frequenti: adesso si può!

Si tratta di te. Contraccezione E mestruazioni meno frequenti: adesso si può! Si tratta di te Contraccezione E mestruazioni meno frequenti: adesso si può! www.tevapharma.ch Tutti i metodi contraccettivi ormonali combinati comportano un aumento del rischio che si formi un coagulo

Dettagli

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA CHE COS È LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? Questo opuscolo contiene informazioni importanti sulla contraccezione d emergenza. Le consigliamo, inoltre,

Dettagli

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani L indagine Obiettivo Approfondire l opinione delle utenti di alfemminile sulla pillola anticoncezionale. Date 4 aprile 11 giugno

Dettagli

Contraccezione PROGRAMMA DI CONTRACCEZIONE

Contraccezione PROGRAMMA DI CONTRACCEZIONE Nel foglietto illustrativo si trovano ulteriori importanti informazioni su Toctino, ad esempio sull assunzione, effetti collaterali e avvertenze speciali. Legga attentamente anche queste informazioni prima

Dettagli

Toctino Informazioni sulla contraccezione

Toctino Informazioni sulla contraccezione Cutterguide: No Printing Process: Offset GD: SD428639 Size: 148 X 210 mm (A5) Pages: 28 Colors: C M Y K (4 Colors) Native File: Indesign CC Windows Generated in: Acrobat Distiller XI PROGRAMMA DI CONTRACCEZIONE

Dettagli

copia omaggio maggio n.2 - anno 7 CONTRACCEZIONE quanto ne sai? Metodi ormonali Metodi di barriera Metodi naturali

copia omaggio maggio n.2 - anno 7 CONTRACCEZIONE quanto ne sai? Metodi ormonali Metodi di barriera Metodi naturali copia omaggio maggio 2012 - n.2 - anno 7 CONTRACCEZIONE quanto ne sai? Metodi ormonali Metodi di barriera Metodi naturali La contraccezione sommario La contraccezione Metodi ormonali La pillola Il cerotto

Dettagli

SCHEMA SETTIMO INCONTRO

SCHEMA SETTIMO INCONTRO SCHEMA SETTIMO INCONTRO IL DONO DELLA FECONDITA' Obiettivi dell'incontro: Riflettere sulla conoscenza della fertilità di coppia. Offrire la visione della sessualità, approfondendo il magistero della Chiesa

Dettagli

Una nuova soluzione contraccettiva a lunga durata

Una nuova soluzione contraccettiva a lunga durata Una nuova soluzione contraccettiva a lunga durata Questo opuscolo fornisce informazioni sulla contraccezione a lungo termine tramite impianto sottocutaneo. Conoscere l'impianto sottocutaneo Progetti per

Dettagli

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica Test n. 9 Dalle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2002 PARTE OTTAVA Lo schema rappresenta l apparato riproduttore di un mammifero di sesso femminile. Le lettere indicano parti dell apparato riproduttore

Dettagli

Questionario Metodi contraccettivi

Questionario Metodi contraccettivi Questionario Metodi contraccettivi In collaborazione con Prof. Dr. med. Johannes Bitzer Dr. med. Ruth Draths PD Dr. med. Gabriele Merki-Feld Dr. med. Saira-Christine Renteria Dr. med. Sabine Sieder Prof.

Dettagli

ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Milvane»

ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Milvane» ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Milvane» Estratto determinazione AIC/N n. 1603 del 26 giugno 2009 Titolare AIC: BAYER S.p.A. con sede legale e domicilio fiscale

Dettagli

Scheda tecnica. Lady-Comp basic

Scheda tecnica. Lady-Comp basic Lady-Comp basic 1 Descrizione: LADY-COMP basic è tra i dispositivi Lady-Comp del 2015 quello base. E un Dispositivo Medico per il controllo computerizzato del ciclo che indica alla donna i giorni sicuramente

Dettagli

IL GINECOLOGO: MEDICO DELLA DONNA? L Istituto per le ricerche sociali e di mercato

IL GINECOLOGO: MEDICO DELLA DONNA? L Istituto per le ricerche sociali e di mercato IL GINECOLOGO: MEDICO DELLA DONNA? L Istituto per le ricerche sociali e di mercato CAMPIONE E TECNICA DI RILEVAZIONE UNIVERSO DI RIFERIMENTO: donne in età fertile (18-50 anni) DIMENSIONE DEL CAMPIONE:

Dettagli

Guida. al counseling. 2,5 mg compresse Tibolone

Guida. al counseling. 2,5 mg compresse Tibolone Guida 2,5 mg compresse Che cos è 1 Shyla è una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS). Shyla è una compressa che contiene tibolone, una sostanza che esercita effetti favorevoli su diversi tessuti del corpo,

Dettagli

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Bufala n. Per evitare di rimanere incinta bisogna lavarsi con la coca-cola o il limone dopo un rapporto

Dettagli

Formulario di conferma per le pazienti

Formulario di conferma per le pazienti Cutterguide: N/A Printing Process: Offset GD: SD428639 Size: A5: 148 X 210 mm Pages: 12 Colors: C M Y K (4 Color) Native File: Indesign CS5 Windows Generated in: Acrobat Distiller XI Data Firma della paziente

Dettagli

Stiefel Laboratories (Ireland) ltd. TOCTINO (ALITRETINOINA) GUIDA ALLA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA

Stiefel Laboratories (Ireland) ltd. TOCTINO (ALITRETINOINA) GUIDA ALLA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA Allegato 8e Stiefel Laboratories (Ireland) ltd. TOCTINO (ALITRETINOINA) GUIDA ALLA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA Indice 1. MITI E FATTI...3 2. PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA E TOCTINO...3 3. TEST DI GRAVIDANZA...4

Dettagli

Il prelievo per il test HPV di screening. Materiale allestito da: Anna Iossa*, Francesca Carozzi*

Il prelievo per il test HPV di screening. Materiale allestito da: Anna Iossa*, Francesca Carozzi* Il prelievo per il test HPV di screening Materiale allestito da: Anna Iossa*, Francesca Carozzi* Linee Guida e raccomandazioni per il prelievo Indicazioni per il prelievo citologico nello screening per

Dettagli

Toctino formulario di conferma per i pazienti

Toctino formulario di conferma per i pazienti Cutterguide: N/A Printing Process: Offset GD: SS 464542 Size: A5: 148 X 210 mm Pages: 12 Colors: C M Y K (4 Color) Native File: Indesign CC Windows Generated in: Acrobat Distiller XI Data Nome del paziente

Dettagli

COMITATO ETICO Modulo informativo-consenso informato tipo riguardante i rischi della donna in gravidanza arruolata in una sperimentazione clinica

COMITATO ETICO Modulo informativo-consenso informato tipo riguardante i rischi della donna in gravidanza arruolata in una sperimentazione clinica COMITATO ETICO In data 05-05-2014 il Comitato Etico ha approvato la stesura definitiva del Modulo informativo-consenso informato tipo riguardante i rischi della donna in gravidanza arruolata in una sperimentazione

Dettagli

Sessualità nella donna

Sessualità nella donna encathopedia Sessualità nella donna con lesione midollare Contraccezione Sessualità Fertilità Con il contributo della dottoressa Lorita Cito Fertilità Una lesione al midollo spinale non compromette la

Dettagli

Secondo ciclo clomid ritardo

Secondo ciclo clomid ritardo Secondo ciclo clomid ritardo A qualcuna di voi è successo che abbia sballato il ciclo?? Io sono nel forum. 5-11-2012 salve compirò 42 anni il mese prossimo ho un ritardo di 10 giorni ma il test è negativo..

Dettagli

Scheda tecnica. prognosi di fertilità per i 6 giorni successivi. della comparsa delle mestruazioni.

Scheda tecnica. prognosi di fertilità per i 6 giorni successivi. della comparsa delle mestruazioni. pearly2 è un Dispositivo per il controllo computerizzato del ciclo che indica alla donna i giorni sicuramente infertili e quelli potenzialmente fertili. La sicurezza contraccettiva di metodo dei giorni

Dettagli

Gravidanza i nove mesi all incirca in cui una donna porta nel suo utero un embrione o un feto che si sviluppano è per molte donne..

Gravidanza i nove mesi all incirca in cui una donna porta nel suo utero un embrione o un feto che si sviluppano è per molte donne.. Che cosa c è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (W. Shakespeare) Gravidanza i nove mesi all incirca

Dettagli

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player. Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player. Gentile dott.ssa, Le scrivo per chiederle un consiglio. Avrei dovuto avere il ciclo il 21 maggio, ma qualche giorno prima ho iniziato

Dettagli

L apparato riproduttore femminile

L apparato riproduttore femminile L apparato riproduttore femminile 2 Ovaie 2 tube di Falloppio Utero Vagina Forma ovale GONADI femminili (OVAIE) All interno dell addome Producono gli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone permettono

Dettagli

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano. Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano. Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione)

Dettagli

Per vivere al meglio la tua sessualità

Per vivere al meglio la tua sessualità Per vivere al meglio la tua sessualità La scelta di utilizzare un metodo contraccettivo è un atto di responsabilità ed autonomia, che ti permette di vivere al meglio la tua sessualità. Servirsi di un metodo

Dettagli

Secondo natura LA CONOSCENZA DI SE' STESSI

Secondo natura LA CONOSCENZA DI SE' STESSI Secondo natura LA CONOSCENZA DI SE' STESSI IL METODO BILLINGS La donna ha dentro di sè un meccanismo" che funziona come un orologio, in collegamento con tanti altri meccanismi. Dal ritmo di questo orologio

Dettagli

ONDA SALUTE. La nuova mini-guida sulla contraccezione. della. Focus sulla contraccezione orale di emergenza

ONDA SALUTE. La nuova mini-guida sulla contraccezione. della. Focus sulla contraccezione orale di emergenza della ONDA SALUTE 2018 La nuova mini-guida sulla contraccezione Focus sulla contraccezione orale di emergenza ONDA - CHI SIAMO Un Osservatorio che dal 2006 promuove la medicina di genere* a livello istituzionale,

Dettagli

Anatomia procreativa

Anatomia procreativa Anatomia procreativa Genitali maschili Produzione di spermatozoi Sistema spermatozoico Genitali femminili Ciclo mestruale Ovulazione, Allattamento Sistema ovocitico Contracezione 07.07.04 MmP 23.4 P. Forster

Dettagli

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione) è il processo attraverso il quale gli esseri viventi fanno sì

Dettagli

Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni

Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni Graziottin A. Busacca M. Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni Presentazione del sondaggio nazionale su Le ragazze italiane: sessualità e contraccezione", realizzato dalla Società

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Norlevo 750 microgrammi compresse Levonorgestrel

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Norlevo 750 microgrammi compresse Levonorgestrel FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Norlevo 750 microgrammi compresse Levonorgestrel Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale Questo medicinale non è soggetto

Dettagli

Guida per le pazienti

Guida per le pazienti Guida per le pazienti Contraccezione e gravidanza con Valproato* cosa devi sapere Se sei una bambina, una ragazza o una donna in età fertile che assume un qualsiasi farmaco contenente valproato, questo

Dettagli

L ABC della contraccezione

L ABC della contraccezione L ABC della contraccezione Introduzione La sessualità può essere meravigliosa, appagante e gratificante. La sessualità, però, ha molto a che fare anche col senso di responsabilità e il rispetto verso

Dettagli

Per le pazienti di Tretinac. Contraccezione. Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso

Per le pazienti di Tretinac. Contraccezione. Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso Per le pazienti di Tretinac Contraccezione Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso Questo opuscolo riguarda la contraccezione e contiene informazioni molto importanti per tutte le donne. Le donne sotto

Dettagli

Contraccezione. Contraccezione individuale per ogni fase della vita

Contraccezione. Contraccezione individuale per ogni fase della vita Contraccezione Contraccezione individuale per ogni fase della vita Introduzione - ora si fa sul serio Indice - chi cerca trova Cara lettrice, caro lettore, il metodo contraccettivo migliore è quello che

Dettagli

DopoCresima VIVERE E AMARE Educazione all amore ed informazione sessuale Parrocchia S. Gregorio Magno

DopoCresima VIVERE E AMARE Educazione all amore ed informazione sessuale Parrocchia S. Gregorio Magno DopoCresima VIVERE E AMARE Educazione all amore ed informazione sessuale Parrocchia S. Gregorio Magno 1 incontro: I termini del discorso SESSUALITA NON E......solo genitalità...solo istintività...solo

Dettagli

Criteri di eligibilita dei contraccettivi ormonali : linee guida a confronto. Daniela Spettoli

Criteri di eligibilita dei contraccettivi ormonali : linee guida a confronto. Daniela Spettoli Criteri di eligibilita dei contraccettivi ormonali : linee guida a confronto Daniela Spettoli Cosa sono i criteri di eligibilità risks medical conditions Criteri di eligibilità: quanto stringenti? choose

Dettagli

Periodo Piu Fertile Delle Donne

Periodo Piu Fertile Delle Donne Periodo Piu Fertile Delle Donne ISCRIVITI GRATIS ISCRIVITI GRATIS Il tuo browser non può visualizzare questo video Come calcolare i giorni fertili e i tempi dell'ovulazione? Scopri tutto quello che c'è

Dettagli

La contraccezione d emergenza. a cura di Silvana Borsari

La contraccezione d emergenza. a cura di Silvana Borsari La contraccezione d emergenza a cura di Silvana Borsari International Consortium for Emergency Contraception Cos è la Contraccezione d Emergenza (CE) Si tratta di una serie di metodi contraccettivi che

Dettagli

APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE

APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE ORGANI DI RIPRODUZIONE ORGANI DI TRASPORTO e di IMPIANTO ORMONI e CICLO ORMONALE ORGANI FEMMINILI DI RIPRODUZIONE GONADI FEMMINILI OVAIE FORMA ovoidale (forma di mandorla)

Dettagli

Decripta i tuoi cicli e la tua salute intima. Cecilia Gautier

Decripta i tuoi cicli e la tua salute intima. Cecilia Gautier Decripta i tuoi cicli e la tua salute intima Cecilia Gautier Chi sono? Accompagno le donne affinché possano avere le chiavi della loro salute intima, rispettare il loro corpo, e gestire la loro fertilità

Dettagli

I dubbi delle donne di ogni età

I dubbi delle donne di ogni età I dubbi delle donne di ogni età I contraccettivi ormonali a bassissimo dosaggio sono i migliori. È vero che l utilizzo del basso dosaggio minimizza gli effetti collaterali indotti dall estrogeno o dal

Dettagli

La contraccezione d emergenza

La contraccezione d emergenza La contraccezione d emergenza Marzo 2018 A cura di: METODOLOGIA E CAMPIONE METODOLOGIA E CAMPIONE In particolare è stata effettuata: 757 757 donne SURVEY di età compresa 5 QUANTITATIVA: INTERVISTE CAWI

Dettagli

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza Valproato t Opuscolo Informativo per le Pazienti Se sei una ragazza o una donna che assume un medicinale contenente valproato, questo opuscolo è per te Contiene informazioni importanti in merito ai rischio

Dettagli

Prevenzione dei tumori della donna in età avanzata

Prevenzione dei tumori della donna in età avanzata Prevenzione dei tumori della donna in età avanzata I tumori femminili, che colpiscono gli organi riproduttivi e il seno, in molti casi si possono prevenire o comunque diagnosticare in fase precoce con

Dettagli

1,53 mg/nebulizzazione, spray transdermico, soluzione estradiolo GUIDA AL COUNSELING

1,53 mg/nebulizzazione, spray transdermico, soluzione estradiolo GUIDA AL COUNSELING Che cos è 1 Lenzetto è una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS). Lenzetto è una soluzione spray che contiene piccole quantità di un medicinale chiamato estradiolo, l ormone femminile del gruppo degli estrogeni.

Dettagli

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 40 ai 50 anni

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 40 ai 50 anni Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 40 ai 50 anni Prof.ssa Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Indice

Dettagli

PIÙ PROTETTA CON IL VACCINO

PIÙ PROTETTA CON IL VACCINO PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL UTERO PIÙ PROTETTA CON IL VACCINO Campagna di vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV) La vaccinazione contro il Papilloma virus UNA OPPORTUNITÀ IN PIÙ Rispondi

Dettagli

CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI. PER SAPERNE DI PIÙ

CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI. PER SAPERNE DI PIÙ CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI. PER SAPERNE DI PIÙ Introduzione Un ampia revisione europea ha valutato i benefici e i rischi dei contraccettivi ormonali combinati e, in particolare, il rischio di formazione

Dettagli

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 25 ai 40 anni

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 25 ai 40 anni Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 25 ai 40 anni Prof.ssa Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Indice

Dettagli

CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA

CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA DEFINIZIONE metodo contraccettivo occasionale cui si ricorre nelle ore successive ad un rapporto sessuale non protetto SINONIMI post coitale del giorno dopo A parità di: fertilità

Dettagli

DOMANDE E RISPOSTE SUI CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI INFORMAZIONI PER LE DONNE

DOMANDE E RISPOSTE SUI CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI INFORMAZIONI PER LE DONNE DOMANDE E RISPOSTE SUI CONTRACCETTIVI ORMONALI COMBINATI INFORMAZIONI PER LE DONNE Perchè sono ora disponibili nuove informazioni? Precedentemente, una revisione a livello europeo ha valutato i benefici

Dettagli

ABILITA' (Capacità) RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO CONTENUTI CONOSCENZE TEMPI

ABILITA' (Capacità) RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO CONTENUTI CONOSCENZE TEMPI Programmazione disciplinare: SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) Classe 2 INDIRIZZO: Servizi Commerciali MODULO CONTENUTI CONOSCENZE 1 ECOSISTEMA Biosfera Ecosistema Catene e reti alimentari Interazioni tra gli

Dettagli

DONNE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE

DONNE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE Indagine conoscitiva DONNE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 22 maggio 2012 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: ricerca condotta

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. FARLUTAL 20 mg compresse. Medrossiprogesterone acetato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. FARLUTAL 20 mg compresse. Medrossiprogesterone acetato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore FARLUTAL 10 mg compresse FARLUTAL 20 mg compresse Medrossiprogesterone acetato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

Dettagli

Il composto RU 486 e il mito della pillola

Il composto RU 486 e il mito della pillola Intervista con il dottor RUDOLF EHMANN, Cristianità n. 169 (1989) Nel dicembre del 1988 l ARGE Art. 1 GG Arbeitsgemeinschaft Artikel 1 Grundgesetz, il Gruppo di Lavoro Articolo 1 della Costituzione, un

Dettagli

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola Informazioni per le pazienti Meglio informati sulla contraccezione con la pillola -00 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno «Contraccezione con la pillola» Indice Il ciclo mestruale

Dettagli

CASI CLINICI Modulo 6 - Counselling e personalizzazione della scelta contraccettiva

CASI CLINICI Modulo 6 - Counselling e personalizzazione della scelta contraccettiva CASI CLINICI CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA Modulo 6 - Counselling e personalizzazione della scelta contraccettiva Caso N. 1: Donna in fase di fertilità avanzata M. GUIDA, Salerno La storia di Angela Angela,

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE Ormoni sessuali femminili Ciclo mestruale Fecondazione e Impianto 2 ORMONI SESSUALI FEMMINILI Estrogeni: ormoni steroidei prodotti

Dettagli

Il prelievo per il test HPV di screening

Il prelievo per il test HPV di screening Il prelievo per il test HPV di screening Materiale allestito da: Anna Iossa*, Francesca Carozzi* *ISPRO- Firenze Linee Guida e raccomandazioni per il prelievo Indicazioni per il prelievo citologico nello

Dettagli

LA PRIMA SETTIMANA. La segmentazione

LA PRIMA SETTIMANA. La segmentazione LA PRIMA SETTIMANA La segmentazione LA PRIMA SETTIMANA 24-30 ore 2 giorni 3 giorni I primi stadi di sviluppo embrionali LA PRIMA globulo polare Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo. SETTIMANA A,

Dettagli

Il medico del Consultorio Giovani

Il medico del Consultorio Giovani Il medico del Consultorio Giovani Dr. Giovanni Gravina Specialista in Endocrinologia Consulente in Sessuologia Esperto in Nutrizione e Disturbi del Comportamento Alimentare endocrinologia!!? macche robba

Dettagli

LA PRIMA SETTIMANA. La segmentazione

LA PRIMA SETTIMANA. La segmentazione LA PRIMA SETTIMANA La segmentazione LA PRIMA SETTIMANA 24-30 ore 2 giorni 3 giorni I primi stadi di sviluppo embrionali LA PRIMA globulo polare Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo. SETTIMANA A,

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Azalia 75 microgrammi compresse rivestite con film Desogestrel

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Azalia 75 microgrammi compresse rivestite con film Desogestrel Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Azalia 75 microgrammi compresse rivestite con film Desogestrel Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

DIABETE E IPERGLICEMIA

DIABETE E IPERGLICEMIA DIABETE E IPERGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio risiede

Dettagli

8 marzo 2018 OPEN DAY GINECOLOGIA

8 marzo 2018 OPEN DAY GINECOLOGIA 8 marzo 2018 OPEN DAY GINECOLOGIA I fibromi uterini Impariamo a conoscerli S.C.U. Clinica Ostetrica e Ginecologica Direttore Prof Giuseppe Ricci. Redatto da: Gabriella Zito, Francesca Buonomo, Davide De

Dettagli

Lotto N. Data di scadenza: Dosaggio: Frequenza:

Lotto N. Data di scadenza: Dosaggio: Frequenza: MODULO INIZIALE PER SEGNALARE UNA GRAVIDANZA INFORMAZIONI SUL SEGNALATORE: Nome del segnalatore: Indirizzo: Occupazione: Città, Paese: Telefono N.: Fax N.: Indirizzo Email: INFORMAZIONI SUL PAZIENTE FEMMINA

Dettagli

OSTETRICIA E GINECOLOGIA 2014 FERRARA 21 MARZO 2014 VALDAGNO 11 APRILE 2014

OSTETRICIA E GINECOLOGIA 2014 FERRARA 21 MARZO 2014 VALDAGNO 11 APRILE 2014 OSTETRICIA E GINECOLOGIA 2014 FERRARA 21 MARZO 2014 VALDAGNO 11 APRILE 2014 DOTT.SSA CLAUDIA GUARALDI U.O.C. OSTETRICIA E GINECOLOGIA OSPEDALE DI VALDAGNO (VI) Secondo i dati Oms, ogni giorno nel mondo

Dettagli

TOCTINO. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

TOCTINO. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. TOCTINO SEGNALAZIONE DI GRAVIDANZA Gravidanza I campi contrassegnati con * sono obbligatori. MOTIVO DEL FALLIMENTO DEL PROGRAMMA DI PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA La paziente è stata erroneamente considerata

Dettagli

www.italyontheroad.it

www.italyontheroad.it www.italyontheroad.it Woman s health Salute della Donna e pianificazione familiare. Informazioni generali e consigli. E importante che ogni Donna dopo i 21 anni vada, ogni 3 anni, presso un CONSULTORIO

Dettagli

Quando la tua famiglia è al

Quando la tua famiglia è al Quando la tua famiglia è al completo, scegli Essure Essure è una procedura contraccettiva delicata e permanente che funziona in modo naturale all'interno del vostro corpo senza tagliare, rilasciare ormoni

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata PINI

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata PINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1664 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa della deputata PINI Disposizioni in materia di

Dettagli

/ 2

/ 2 Quotidiano 22-07-2014 15+1 1 / 2 Quotidiano 22-07-2014 17+1 1 / 2 Quotidiano 22-07-2014 14/15 1 / 2 Quotidiano 22-07-2014 14/15 2 / 2 Quotidiano 22-07-2014 15 1 Quotidiano 22-07-2014 14 1 POST GRAVIDANZA

Dettagli

MSD Portafoglio in Contraccezione

MSD Portafoglio in Contraccezione MSD Portafoglio in Contraccezione 1 Pillola Giornaliera Anello mensile Bastoncino Triennale ESTROPROGESTINICHE PROGESTINICA ESTROPROGESTINICO PROGESTINICO Practil 21 Gracial + SPIRALE RAME (5 ANNI) CERAZETTE

Dettagli

La Sclerosi Multipla si esprime più frequentemente nel sesso femminile?

La Sclerosi Multipla si esprime più frequentemente nel sesso femminile? Le donne e la SCLEROSI MULTIPLA La Sclerosi Multipla si esprime più frequentemente nel sesso femminile? Il sesso femminile ha un rischio tre volte maggiore rispetto al sesso maschile di ammalarsi di SM.

Dettagli

Come scegliere il contraccettivo che fa per lei?

Come scegliere il contraccettivo che fa per lei? Come scegliere il contraccettivo che fa per lei? Per decidere quale sia il contraccettivo più adatto a lei, occorre fare varie considerazioni. Ritengo che la valutazione possa poggiare su quattro aspetti

Dettagli

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità La mini guida di Onda sulla contraccezione Testi a cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Coordinatore Scientifico di Onda Qual è il ruolo della

Dettagli

Un metodo innovativo e semplice per evitare la gravidanza

Un metodo innovativo e semplice per evitare la gravidanza Tecnologia computerizzata per la contraccezione naturale www.babycomp.it Un metodo innovativo e semplice per evitare la gravidanza made in Germany Prodotto da: VALLEY ELECTRONICS GmbH Murnau Germany Distribuito

Dettagli

Il prelievo per il test HPV di screening

Il prelievo per il test HPV di screening Il prelievo per il test HPV di screening Materiale allestito da: Anna Iossa*, Francesca Carozzi* *ISPO- Firenze L ACCOGLIENZA Il momento dell accoglienza è la prima e spesso unica occasione di contatto

Dettagli

Prefazione. a cura di Annelie F. Scheuernstuhl

Prefazione. a cura di Annelie F. Scheuernstuhl Prefazione a cura di Annelie F. Scheuernstuhl Da quando è stato scritto questo libro (prima edizione in lingua tedesca; N.d.R.) sono trascorsi cinque anni e nel frattempo sono successe molte cose. Ormai

Dettagli

All avanguardia nella prevenzione delle malattie genetiche

All avanguardia nella prevenzione delle malattie genetiche MEDICINA GENOMICA TEST GENETICO PER PORTATORI All avanguardia nella prevenzione delle malattie genetiche Dexeus Si quieres Salute recibir della información donna más detallada, ponte en contacto con nuestro

Dettagli

Cos è l HPV? Human Papilloma Virus. Come si prende l HPV? Speciale adulti DONNE SU 10 VENGONO CONTAGIATE NEL CORSO DELLA VITA

Cos è l HPV? Human Papilloma Virus. Come si prende l HPV? Speciale adulti DONNE SU 10 VENGONO CONTAGIATE NEL CORSO DELLA VITA Cos è HPV sta per Human Papilloma Virus, ed è un virus a trasmissione sessuale che comprende oltre 200 ceppi diversi. I ceppi a basso rischio possono causare lesioni come verruche e condilomi, mentre quelli

Dettagli

Donne ed epilessia: gravidanza. Ciclo mestruale. Salute fetale. fertilità. Contraccezione allattamento

Donne ed epilessia: gravidanza. Ciclo mestruale. Salute fetale. fertilità. Contraccezione allattamento Le donne EPILESSIA Donne ed epilessia: gravidanza Ciclo mestruale fertilità Salute fetale Contraccezione allattamento 3 Fertilità Rispetto alla popolazione generale, il tasso di fertilità sembra lievemente

Dettagli

Farmaci e allattamento. Principi generali e farmaci di comune impiego

Farmaci e allattamento. Principi generali e farmaci di comune impiego Farmaci e allattamento. Principi generali e farmaci di comune impiego (Madonna del cuscino verde, Andrea Solario, ca. 1507) Dott.ssa Patrizia Pinto L allattamento? Il latte materno è praticamente PERFETTO

Dettagli

I benefici dei contraccettivi ormonali combinati (COC) continuano a

I benefici dei contraccettivi ormonali combinati (COC) continuano a 22 Novembre 2013 EMA/709120/2013 I benefici dei contraccettivi ormonali combinati (COC) continuano a superarne i rischi Informazioni sui medicinali da aggiornare per aiutare le donne a prendere decisioni

Dettagli

DONNE ALLO SPECCHIO CONGRESSO REGIONALE AOGOI AIO AGITE MODENA MARZO La pillola contraccettiva come terapia conservativa dei fibromi

DONNE ALLO SPECCHIO CONGRESSO REGIONALE AOGOI AIO AGITE MODENA MARZO La pillola contraccettiva come terapia conservativa dei fibromi DONNE ALLO SPECCHIO CONGRESSO REGIONALE AOGOI AIO AGITE MODENA 29-31 MARZO 2012 La pillola contraccettiva come terapia conservativa dei fibromi P. Picco Incidenza dei fibromi Dal 20 al 40% delle donne

Dettagli

Contraccezione: una scelta su misura

Contraccezione: una scelta su misura Contraccezione: una scelta su misura O.N.Da Contraccezione: una scelta su misura O.N.Da è un Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna che studia le principali patologie e tematiche di salute femminile,

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente butamirato citrato Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Figli tra libertà e responsabilità

Figli tra libertà e responsabilità Figli tra libertà e responsabilità Incontro per fidanzati Maria Katia Di Tos Zanetti, infermiera professionale e istruttrice dei Metodi Naturali per la Regolazione della Fertilità Alcune premesse culturali...

Dettagli

Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza

Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza FARMACOVIGILANZA DEPAKIN 200 MG COMPRESSE GASTRORESISTENTI DEPAKIN 500 MG COMPRESSE GASTRORESISTENTI DEPAKIN 200 MG/ML SOLUZIONE ORALE DEPAKIN 400 MG/4 ML POLVERE E SOLVENTE PER SOLUZIONE PER INFUSIONE

Dettagli

July 2013 CONTRACCEZIONE ORMONALE UN INDAGINE MULTICLIENT DI MEDI-PRAGMA. Estratto. Contact Client: Dott.ssa Angela Saraceno

July 2013 CONTRACCEZIONE ORMONALE UN INDAGINE MULTICLIENT DI MEDI-PRAGMA. Estratto. Contact Client: Dott.ssa Angela Saraceno CONTRACCEZIONE ORMONALE UN INDAGINE MULTICLIENT DI MEDI-PRAGMA Estratto July 2013 This document has been prepared solely for the use of Contact Client: Dott.ssa Angela Saraceno Le informazioni contenute

Dettagli

D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3.

D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3. D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3 msartori@aslto3.piemonte.it La sessualità porta con sé numerose prospettive di cambiamento La sessualità spesso irrompe: in progetti educativi nella vita

Dettagli