Anagrafe e sanità nel settore apistico: strategie d intervento e prospettive future

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anagrafe e sanità nel settore apistico: strategie d intervento e prospettive future"

Transcript

1 Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari VI Convegno del Centro Apistico Regionale Anagrafe e sanità nel settore apistico: strategie d intervento e prospettive future Luigi Ruocco Dirigente veterinario, Ufficio II 19 ottobre 2015 Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta Viale Pilone 113 ASTI

2 Perché un anagrafe? tutela economico-sanitaria, profilassi animale e valorizzazione del patrimonio apistico; sicurezza alimentare; farmacosorveglianza; politiche di sostegno; tutela e salvaguardia dell ambiente e dell ecosistema; miglioramento delle conoscenze del settore apistico sotto il profilo produttivo e sanitario.

3 NORMATIVA Decreto Legge 23 ottobre 1925 n Provvedimenti per la difesa dell apicoltura. DPR 320/54 (RPV) Artt , disciplina lotta alle malattie delle api. DPR 30 aprile 1996, n.317 Art. 1. comma 2: Il Ministero della sanità, a fini sanitari e di profilassi, può stabilire che siano sottoposte ad identificazione e registrazione specie animali diverse da quelle previste dal presente regolamento. LEGGE 24 dicembre 2004, n.313: disciplina dell'apicoltura. Art. 6: Al fine della profilassi e del controllo sanitario, è fatto obbligo a chiunque detenga apiari e alveari di farne denuncia,, specificando collocazione e numero di alveari, entro 180 gg dalla data di entrata in vigore della presente legge e, successivamente, entro il 31 dicembre degli anni nei quali si sia verificata una variazione nella collocazione o nella consistenza degli alveari in misura percentuale pari ad almeno il 10 per cento in più o in meno. DECRETO LEGISLATIVO 16 marzo 2006, n.158: Art. 14: Il titolare dell azienda, se non già registrato presso il SV dell ASL competente per territorio ai sensi delle normative vigenti, deve chiedere la registrazione presso il predetto servizio. REGOLAMENTO (CE) 852/2004: Art. 6, comma 2: Ogni OSA notifica all opportuna autorità competente ciascuno stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti ai fini della registrazione del suddetto stabilimento. REGOLAMENTO (CE) 1234/2007: Disposizioni speciali relative al settore dell apicoltura (programmi triennali di sostegno all apicoltura poi detti programmi apicoli). DECRETO 4 dicembre 2009, Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale. D.M. 11 agosto 2014, Approvazione del manuale operativo per la gestione dell anagrafe apistica nazionale, in attuazione dell articolo 5 del decreto 4 dicembre 2009.

4 DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale Elementi a) Denuncia e registrazione degli apicoltori e degli allevamenti apistici; b) La banca dati dell anagrafe apistica, di seguito detta BDA; c) Cartello identificativo; d) Registro d allevamento o qualsiasi altra documentazione atta a registrare informazioni rilevanti ai fini dell anagrafe apistica nazionale (documenti di trasporto, bolle, fatture, ecc.).

5 DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale Fondamenti Denunce e comunicazioni annuali del proprietario degli alveari; Assegnazione di un codice univoco identificativo ad ogni proprietario di apiari (codice alfanumerico ai sensi del D.P.R. 317/96 e circolare del Ministero della sanità n. 11 del 14 agosto 1996): IT001RM005 - IT001RMA05 Registrazione dei dati nella BDA, da realizzarsi nei tempi e con le modalità stabiliti dal manuale operativo.

6 BDA: Principi 1. Ufficialità e centralità (unica, la fonte a cui deve far riferimento ciascun portatore di interesse). 2. Responsabilità dell apicoltore e/o delegati, delle associazioni di categoria e dei SV delle ASL ciascuno per le proprie competenze. 3. Integrazione con le soluzioni tecnico-organizzative già adottate a livello regionale e locale. 4. Alimentazione in tempo reale evitando duplicazioni e richieste ridondanti. 5. Accessibilità del dato agli aventi diritto, alle PA e ai richiedenti nel rispetto della normativa sulla privacy.

7 DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale Responsabili il proprietario degli alveari o la persona da lui delegata; le Associazioni apicoltori e altre strutture accreditate ad operare nella BDA; il CSN; i Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali; l AGEA quale responsabile del coordinamento e della gestione del SIAN; le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano; il Ministero della Salute ed il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

8 DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale + DECRETO 11 agosto 2014 Approvazione del manuale operativo Compiti del proprietario Il proprietario dell apiario o la persona da lui delegata: a) denuncia la propria attività all ASL e richiede l attribuzione del codice identificativo; b) comunica le variazioni riguardanti il proprio allevamento; c) provvede alla identificazione dei singoli alveari, riportando sulle arnie il codice identificativo individuale ed un progressivo numerico; d) registra e aggiorna annualmente, nel periodo compreso tra il 1 novembre ed il 31 dicembre di ogni anno, la consistenza degli apiari ( = numero alveari) nonché l ubicazione e dislocazione degli stessi sulla base dell indirizzo e delle coordinate geografiche; nel caso in cui non vi siano state variazioni, provvede a confermare le informazioni già registrate in BDA ( conferma dati annualità precedente ); e) accede alla BDA per la compilazione del documento di accompagnamento; f) comunicare la cessazione dell attività di apicoltura.

9 DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale + DECRETO 11 agosto 2014 Approvazione del manuale operativo Compiti del SV Il SV delle ASL competenti per territorio: a) attribuisce il codice identificativo all apicoltore e registra l allevamento in BDA; b) effettua controlli per verificare la corretta applicazione del sistema I&R degli allevamenti apistici, sottoponendo a controllo annuale almeno l 1% degli allevamenti apistici situati nel territorio di competenza, selezionati sulla base dell analisi del rischio e ne registra gli esiti in BDA; c) visualizzare i dati degli apicoltori e dei relativi apiari ubicati in tutto il territorio nazionale; d) registrare/aggiornare le informazioni relative agli apicoltori dai quali ha ricevuto delega.

10 DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale + DECRETO 11 agosto 2014 Approvazione del manuale operativo Compiti delle Regioni e PP.AA. Le Regioni e le PP.AA.: a) sono connesse alla BDA anche al fine di utilizzare i dati della stessa per la programmazione di competenza; b) effettuano la vigilanza ed il controllo per garantire il rispetto dell applicazione del presente decreto sulla base di linee di indirizzo stabilite dal Ministero della Salute di concerto con il MIPAAF, d intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PPAA di Trento e Bolzano.

11 D.M. 11 agosto 2014 Manuale operativo per la gestione della anagrafe apistica nazionale - Registrazione dell apicoltore - Ogni proprietario di alveari dichiara, accedendo alla BDA, direttamente o tramite persona delegata, l inizio dell attività di apicoltura e richiede l assegnazione di un codice identificativo univoco su tutto il territorio nazionale, che sarà assegnato dal SV dell USL territorialmente competente, in base alla sede legale dell apicoltore. La dichiarazione deve essere effettuata entro 20 giorni dall inizio dell attività di apicoltura. Con la dichiarazione di cui sopra si intende assolto l obbligo della comunicazione di inizio attività di cui all art 6 della legge 313/04 Disciplina dell apicoltura. Al fine di semplificare le comunicazioni tra i cittadini e la PA, sarà possibile attivare lo scambio di informazioni tra BDN e SUAP tramite meccanismi di cooperazione applicativa per quanto riguarda l obbligo di registrazione effettuata ai sensi del Reg. (CE) n. 852/2004 inerente l igiene dei prodotti alimentari. DELEGA Il proprietario degli alveari, o suo delegato, comunica alla BDA se intende egli stesso operare l aggiornamento della BDA o se intende avvalersi della facoltà di delegare ad uno (uno solo) dei soggetti il compito di aggiornare la BDA con le informazioni dovute.

12 Anagrafe Apistica Nazionale: la Banca Dati Apistica

13 Autenticazione

14 Richiesta account

15 Validazione account

16 Selezione ruolo

17 Profili e funzionalità -1

18 Profili e funzionalità -2

19 Attribuzione delega

20 Gestione deleghe

21 Anagrafica persone

22 Azienda

23 Attività di apicoltura

24 Apiari

25 Ubicazione Apiari -1

26 Ubicazione Apiari -2

27 D.M. 11 agosto 2014 Manuale operativo per la gestione della anagrafe apistica nazionale - Aggiornamento BDA - le informazioni relative al censimento annuale (nel caso di temporanea interruzione di attività, gli apicoltori che intendono mantenere l iscrizione nell anagrafe apistica nazionale devono ugualmente effettuare l aggiornamento in BDA della consistenza degli apiari posseduti, dichiarando possesso zero di alveari per l anno di riferimento); le informazioni inerenti le movimentazioni: a) qualsiasi compravendita di materiale vivo (alveari, sciami/nuclei, pacchi d api, api regine), contestualmente al verificarsi dell evento; b)gli spostamenti, anche temporanei, che determinano l attivazione di un nuovo apiario o la cessazione delle attività di un determinato apiario (entro 7 giorni); c) la compilazione on-line del Documento di accompagnamento sostituisce a tutti gli effetti la consegna ai SV del modello cartaceo dello stesso documento; d) la DGSAF può, con proprie disposizioni, variare la tipologia di movimentazioni per le quali è prevista la registrazione in BDA.

28 Censimenti

29 Movimentazioni

30 Uscite/Ingressi

31 Cartello identificativo di materiale resistente agli agenti atmosferici e non deteriorabile nel tempo; dimensioni minime equivalenti al formato A4; colore del fondo bianco; riportante la scritta Anagrafe Apistica Nazionale D.M. 04/12/2009 e il codice identificativo univoco dell apicoltore; caratteri della scritta di colore nero e di altezza minima centimetri quattro, stampati o scritti con inchiostro/vernice indelebile; gli apicoltori hanno l obbligo di apporre il cartello identificativo in un luogo chiaramente visibile in prossimità di ogni apiario; i cartelli identificativi previsti da leggi o disposizioni regionali rimangono validi sino alla sostituzione con i modelli di cartelli previsti dal presente decreto, sostituzione che deve avvenire entro 90 giorni dall entrata in vigore del presente manuale.

32 Tipologia attività e di allevamento, classificazione apiari, specie e sottospecie allevata Tutti gli apicoltori, direttamente o tramite persona delegata, devono inoltre registrare/aggiornare in BDA le informazioni relative a: tipologia di attività: produzione per commercializzazione/apicoltore professionista (di cui alla Legge 24 dicembre 2004, n. 313) produzione per autoconsumo modalità di allevamento: apicoltura convenzionale apicoltura biologica classificazione degli apiari detenuti: stanziali nomadi specie e sottospecie allevata: Apis mellifera ligustica Apis mellifera siciliana/sicula Apis mellifera carnica Apis mellifera altro.

33 D.P.R. 8 FEBBRAIO 1954, N DENUNCIA CAPO II - Denuncia delle malattie infettive e diffusive Art. 2 Qualunque caso, anche sospetto, di malattia infettiva e diffusiva degli animali di cui all art.1,, deve essere immediatamente denunciata al Sindaco. Peste americana Peste europea Nosemiasi (solo Nosema apis) Acariosi (Acarapis woodi) Infestazioni parassitarie esotiche da Aethina tumida e Tropilaelaps spp. (O.M ) Varroatosi (Varroa destructor, endemica, > O.M e O.M )

34 D.P.R. 8 FEBBRAIO 1954, N IMPORTAZIONE CAPO IX - Vigilanza ai confini, ai porti ed agli aeroporti - Importazione, esportazione e transito degli animali, delle carni, dei prodotti ed avanzi animali - Alpeggio e traffico nelle zone di confine Le api sono ammesse all'importazione su presentazione di un certificato di origine e di sanità portante l'attestazione di un veterinario di Stato o a ciò delegato dallo Stato che in un raggio di 5 chilometri dall'apiario di provenienza non sono state constatate malattie delle api da almeno 6 mesi, e previo favorevole controllo sanitario.

35 D.P.R. 8 FEBBRAIO 1954, N NORME DI CARATTERE GENERALE - CAPO XXIX Malattie delle api Art. 154 Nei casi di malattie delle api (pesti apiarie, nosemiasi, acariasi) il Sindaco, ricevuta la denuncia, dispone i seguenti provvedimenti: a) Divieto di lasciare a portata delle api il miele, i favi e qualsiasi materiale possibile di contagio; b) Divieto di rimuovere, vendere o comunque alienare o di occultare le api, le arnie, gli attrezzi ed il materiale in genere degli infetti o sospetti; c) Divieto di asportare il miele e la cera se non sottoposti ad appropriata sterilizzazione; d) Chiusura delle arnie vuote; Definizione di «caso»? La presenza di sintomi clinici o l isolamento di spore o batteri? e) Divieto di rinnovare o di immettere nuove famiglie nell apiario infetto prima che i relativi impianti siano stati disinfettati. Sono da considerare sospetti tutti gli apiari situati nel raggio di volo delle api calcolato in almeno 3 chilometri dall apiario infetto.

36 D.P.R. 8 FEBBRAIO 1954, N. 320 PROVVEDIMENTI AGGIUNTIVI - CAPO XXIX Malattie delle api Art. 155 A completamento dei provvedimenti indicati nel precedente articolo, nei casi di peste europea o americana può essere ordinata la distruzione delle famiglie delle arnie infette. Le api così uccise nonché i favi ed i bugni villici che hanno contenuto covate o resti di larve devono essere bruciati, i favi privi di covata fusi, le arnie e gli attrezzi disinfettati. Il terreno circostante deve essere vangato o disinfettato. Se la malattia è allo stadio iniziale possono essere consentiti opportuni trattamenti curativi. L apiario trattato deve essere tenuto in osservazione e sottoposto ad esami di controllo sino a risanamento accertato. Art. 156 Le norme stabilite per le pesti apiarie valgono, in quanto applicabili, per la nosemiasi e l acariasi. Gli apiari infetti o sospetti possono essere sottoposti ad opportuni trattamenti curativi. Quali sono i Art. 157 In casi particolari il Prefetto può autorizzare il trasferimento criteri per degli la alveari dalle località infette o sospette previo accertamento sanitario. chiusura del focolaio? Art Dei provvedimenti sanitari adottati e della loro revoca deve essere data comunicazione all Ispettorato provinciale dell agricoltura e, dove esiste, al consorzio apistico provinciale.

37 D.P.R. 8 FEBBRAIO 1954, N. 320, Artt CRITICITA - Definizioni interpretabili Misure talvolta inadeguate dal punto di vista scientifico Di difficile attuazione Adozione di un approccio simile a quello utilizzato per le malattie del bestiame Scarse denunce di malattia da parte degli apicoltori Mancata attuazione delle misure

38 Note di chiarimento del Min Sal sulla Nosemiasi Nota del Nosemiasi. Le misure previste dal RPV per la nosemiasi (sequestro) si applicano solo in presenza di sintomi clinici tipici causati da Nosema apis. L isolamento di spore di Nosema ceranae non deve essere denunciato né determina l aperura di un focolaio e l applicazione delle norme contenute nel RPV. Non essendoci trattamenti autorizzati viene consigliato l uso di buone pratiche apistiche e integratori.

39 Note di chiarimento del Min Sal sulla Peste Americana Nota 7575 del Peste Americana. L isolamento delle spore in un alveare non è sufficiente per ordinare la distruzione dell alveare. La distruzione deve essere effettuata solo negli alveari che presentano la malattia in forma conclamata; La distruzione può essere ordinata anche in assenza di prove di laboratorio, è sufficiente che il veterinario ASL ritenga che i sintomi di malattia siano riconducibili a peste americana; L apiario rimane sotto sequestro per 14 giorni e sottoposto a un nuovo controllo clinico. Se altri alveari presentano la malattia in forma conclamata si procede nuovamente alla distruzione degli stessi; Sconsigliato l uso degli antibiotici perché la malattia ricompare nel momento in cui vengono interrotti.

40 Note di chiarimento del Min Sal sulla Peste Europea Nota /12/2013-DGSAF-COD_UO-P Peste europea. «Caso di peste europea» = la conferma da parte del Veterinario Ufficiale della presenza in apiario di forme cliniche tipiche di malattia. Nei casi dubbi è possibile ricorrere agli esami di laboratorio o kit di campo; Nei casi di sospetto evidenziati a seguito di segnalazione clinica o sulla base di referti di prove di laboratorio che confermino l isolamento di Melissococcus plutonius, effettua un sopralluogo in apiario al fine di confermare o escludere la presenza di forme cliniche di malattia; Distruzione delle famiglie non più vitali e di quelle con un quadro clinico che evidenzia una forte compromissione della famiglia; Per le altre famiglie con sintomi clinici ma non compromesse è effettuata la messa a sciame (eliminazione dei favi del nido) associata a: - sostituzione della regina, - aggiunta di api adulte provenienti da famiglie sane, - appropriata nutrizione da realizzarsi su famiglie con sintomi in forma lieve; In questi ultimi apiari, il sequestro dura almeno 9 giorni e comunque il tempo strettamente necessario per consentire la verifica da parte del Veterinario Ufficiale che negli alveari non vi siano sintomi clinici di malattia nelle larve nate dopo la ripresa della deposizione da parte della regina. Qualora i sintomi clinici dovessero persistere, il sequestro è mantenuto fino alla scomparsa dei sintomi clinici. Nel caso di distruzione di tutte le famiglie che presentano sintomi clinici tipici di malattia su richiesta dell apicoltore, il sequestro viene revocato una volta effettuata la distruzione delle famiglie.

41 O.M. 17 febbraio 1995: profilassi varroasi - CRITICITA - Art. 1: nei casi di Varroasi, il sindaco ricevuta la denuncia dispone.. Cosa si intende caso? La presenza di poche Varroe è sufficiente per aprire un focolaio? Quando si deve quindi aprire un focolaio? Art. 2: il Sindaco dispone l esecuzione degli interventi diagnostici per l accertamento del livello di parassitosi negli apiari posti in un raggio di 5 km. Gli interventi diagnostici e disinfestanti possono all occorrenza coincidere. Metodica diagnostica? Livello di parassitosi che discrimina l esecuzione o meno del trattamento disinfestante? Controlli attuabili i in 5 km di raggio? Art 3: i provvedimenti sanitari sono revocati dopo accertamento ufficiale dei risultati degli interventi effettuati tramite controlli clinici e parassitologici ovvero dopo l avvenuta distruzione dell apiario Interventi diagnostici? Come devono essere valutati i risultati dei controlli clinici e parassitologici ai fini della revoca delle misure o al contrario per la distruzione degli alveari?

42 Note di chiarimento del Min Sal sulla Varroa Nota del e nota del 03/12/2013 La denuncia di varroatosi si effettua solo in presenza di forme cliniche di malattia; Forme cliniche: api con addome piccolo + ali deformi + varroe in fase foretica, accompagnate da segni di gravità tali da mettere a rischio la sopravvivenza delle famiglie, nonché essere causa di re-infestazione degli apiari circostanti; Spesso le forme particolarmente gravi sono la conseguenza della mancata o errata esecuzione di trattamenti; Gli interventi diagnostici negli apiari presenti nel raggio di 5 km sono solo di tipo clinico e diretti ad individuare altri casi di malattia; Gli apiari sotto sequestro devono essere sottoposti a trattamento contro Varroa destructor oppure sottoposti a distruzione (nel caso il Veterinario Ufficiale ritenga che il trattamento sia comunque ininfluente nell assicurare la sopravvivenza della famiglia); Il sequestro permane fino alla regressione dei sintomi clinici o alla distruzione degli alveari con sintomatologia.

43 Proposta di modifica della attuali norme di controllo delle malattie delle api -1 DDL Lorenzin: «Il Ministro della salute può disporre con decreto di natura regolamentare, previo parere del CSS, specifiche misure tecniche volte a contenere le malattie, qualora queste abbiano assunto un carattere endemico ovvero per le stesse risultino disponibili nuove metodiche diagnostiche, terapeutiche o vaccinali». Peste americana - Peste europea Nosemiasi - Varroasi Viene introdotta la notifica da farsi direttamente al Veterinario Ufficiale della ASL. A seguito di notifica, l apertura e la chiusura del focolaio sono gestite dalla ASL in assenza del coinvolgimento del Sindaco. Peste americana Notifica di sospetto: forme cliniche oppure esiti di prove di laboratorio (sporebatteri) comunicata da apicoltore, laboratorio etc Conferma: la conferma è effettuata dal Veterinario Ufficiale in presenza di sintomi clinici tipici di malattia (possibile farsi coadiuvare da kit di campo e in casi particolarmente dubbi anche prove di laboratorio) Misure a seguito di conferma: Sequestro dell apiario Distruzione delle sole famiglie con sintomi clinici di malattia Controlli clinici negli apiari presenti nel raggio di 1 km (da valutare) Revoca del sequestro e chiusura del focolaio in assenza di nuovi casi clinici di malattia a distanza di 15 giorni dalla distruzione.

44 Proposta di modifica della attuali norme di controllo delle malattie delle api -2 Peste europea Sequestro minimo di 1 settimana. Distruzione delle famiglie non più vitali e di quelle con un quadro clinico con prognosi infausta. Per le restanti famiglie con sintomi clinici possibile applicare una delle seguenti misure: - messa a sciame - sostituzione della regina - aggiunta di api adulte - appropriata nutrizione. Revoca del sequestro se al termine del periodo prescritto le famiglie rimanenti non presentano nuovi sintomi clinici di malattia. Non ci sono zone di sorveglianza. Nosemiasi (Nosema apis) Sospetto: isolamento di spore di Nosema apis, notifica apicoltore forme cliniche con diarrea. Conferma: sintomi clinici + isolamento di spore di Nosema apis Misure di controllo: sequestro fino alla scomparsa dei sintomi e contestuale adozione di buone pratiche apistiche (corretto orientamento delle arnie e appropriata nutrizione).

45 Proposta di modifica della attuali norme di controllo delle malattie delle api -3 Varroa 1. Piani regionali per il trattamento degli apiari che sulla base delle linee guida ministeriali tengano conto delle tipologie produttive e degli ecosistemi del territorio (es. tempistica di trattamento). 2. Piani di controllo da parte delle Regioni per verificare la corretta esecuzione dei trattamenti. 3. Individuazione di misure di intervento in caso di mancata effettuazione dei trattamenti.

46 Alcune considerazioni Modifiche utili ad incentivare la denuncia degli apicoltori? L intervento del Veterinario Ufficiale è un valore aggiunto? Promozione della prevenzione (pagamento di Peste A e Peste E con la Legge 218 per chi adotta buone pratiche e viene accreditato dalla ASL)? Nel caso dell attivazione di sistemi di accreditamento basati sull adozione di buone pratiche apistiche Sono efficaci? Sono applicabili? Sono controllabili?

47 Aethina tumida, Piccolo coleottero dell alveare, diffusione nel mondo

48 Aethina tumida, Ciclo biologico Sono possibili fino a sei generazioni/anno

49 Normativa Codice Sanitario degli Animali Terrestri (Art ) e Direttiva 82/894/CEE, dispongono la notifica entro 24 ore del rilevamento di Aethina tumida alla OIE e alla Commissione europea. La Direttiva 92/65/CEE prevede che il certificato sanitario per gli scambi comunitari di api e bombi possa essere emesso solo se questi provengono da un territorio non soggetto a restrizione per Aethina tumida di 100 km di raggio. Il Regolamento 206/2010/UE prevede che api regine e colonie di bombi possano provenire solo da Paesi terzi autorizzati e da un territorio non soggetto a restrizione per Aethina tumida (100 km dal caso accertato). Ordinanza 20/4/2004, Profilassi di Aethina tumida e Tropilaelaps spp.

50 Codice degli animali terrestri Capitolo 9.4. Infestazione da Aethinia tumida Un paese in cui è stata accertata la presenza di A.tumida: può riacquisire l indennità solo dopo che siano trascorsi 5 anni di sorveglianza (95% confidenza, 1% prevalenza) con esito negativo; può commercializzare solo api regine a condizione che: A. la partita sia stata sottoposta ad esame clinico B. provengano da un area di 100 km di raggio dove nessun apiario è stato soggetto a misure restrittive per Aethina tumida nei precedenti 6 mesi; il miele deve essere: filtrato, sottoposto a trattamento a 50 C, congelato a -12 C ; la sorveglianza deve proseguire anche negli anni successivi.

51 OM 20 aprile 2004, Norme per la profilassi di Aethina tumida e Tropilaelaps spp. Malattia denunciabile. Possono essere adottate (se ritenute applicabili) le misure già previste nel RPV per il controllo ed eradicazione di altre malattie delle api (CAPO XXIX artt ): sequestro, distruzione delle arnie infette (fuoco), trattamento del terreno circostante, zone di sorveglianza, trasferimento delle arnie dalle località infette previo accertamento sanitario.

52 Controlli per la prevenzione d introduzione di Aethina Tumida in Italia L Italia è l unico SM della UE che effettua da diversi anni controlli gratuiti preventivi sulle partite di api regine importate; I controlli vengono effettuati presso due laboratori (IZS Roma e IZS Varese) prima che la partita arrivi a destino in apiario; Negli altri Paesi UE i controlli sono invece effettuati contestualmente all arrivo della partita in apiario; In Italia i controlli hanno riguardato prevalentemente api regine provenienti dall Argentina; Tutti i controlli effettuati sono risultati negativi.

53 First occurence of Aethina tumida in Italy

54 Aethina tumida nel mondo Distribuzione mondiale Aethina tumida, lugl-dic 2014 Distribuzione mondiale Aethina tumida, lugl-dic 2015

55 Prime misure Nota della DGSAFV n del 12 settembre 2014 a) Individuazione di una zona protezione (ZP) di 20 km di raggio; b) Controllo clinico di tutti gli apiari presenti nella ZP (in ciascun apiario controllo di un numero di alveari tale da rilevare una prevalenza del 5% con 95% di confidenza); c) Rintraccio e controllo a destino degli apiari che hanno effettuato nomadismo nella zona a rischio; d) Distruzione dell intero apiario in caso di rilevamento di Aethina tumida e trattamento del terreno circostante. (un abbattimento selettivo = distruzione delle sole arnie infestate, non sarebbe stato coerente con l obiettivo di eliminare rapidamente tutti i siti di replicazione di Aethina tumida presenti nella ZP a causa della bassa sensibilità della diagnosi clinica e della conseguente alta probabilità di risultati falsi negativi (non è possibile escludere che le arnie che risultano non infestate possano contenere uova non visibili a occhio nudo (2/3 più piccole di quelle delle api) spesso deposte in piccole fessure) e dei lunghi tempi di ricontrollo)

56 Ordinanza contingibile ed urgente a tutela del patrimonio apistico Regionale e Comunitario per rinvenimento di Aethina tumida in alveari del territorio di Gioia Tauro (RC), n. 94 del 19 settembre 2014 Nella ZP di 20 km: Censimento e sequestro di tutti gli allevamenti apistici; Visita di tutti gli apiari tesa a verificare la presenza di Aethina tumida nella forma adulta o larvale; In caso di rilevamento di Aethina tumida, distruzione dell intero apiario e trattamento del terreno circostante; Nella totalità delle arnie, trappole da esaminare dopo 48 ore e a cadenza settimanale; Blocco di ogni movimentazione. Nella ZS (il restante territorio della Regione Calabria) Medesime misure della ZP (censimento e sequestro di tutti gli apiari, controlli clinici, trappole, distruzione degli apiari infestati etc.); Movimentazione consentita solo all interno della ZS e se apiario indenne da Aethina tumida (negativo in due verifiche compiute a distanza di 21 giorni).

57 1 ottobre nuove indicazioni alle Regioni per effettuare attività di sorveglianza negli apiari Rischio elevato Apiari che hanno effettuato attività di nomadismo in Calabria nel 2014; Apiari che hanno ricevuto materiale biologico (api regine, pacchi d ape) dalla Calabria nel medesimo anno; In questi apiari: controllo clinico* degli alveari (2% di prevalenza) e trappole per 3 settimane se negative; Rischio medio Apiari che hanno effettuato nomadismo in altre regioni ma che si presuma abbiamo avuto contatti con altri apiari che hanno effettuato nomadismo nella regione Calabria; Apiari con numero di arnie superiore ai 300 alveari; In questi apiari: controllo clinico degli alveari (5% di prevalenza). *Sono state fornite dettagliate indicazioni su come effettuare il controllo clinico nelle arnie.

58 Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle attività sanitarie della Regione Sicilia A seguito dell attività di rintraccio degli apicoltori che avevano effettuato attività di nomadismo nella piana di Gioia Tauro, il 7 novembre 2014 è stato accertato un focolaio in Provincia di Siracusa (Comune di Melilli): distruzione dell apiario (effettuata il 13 novembre), istituzione di una ZP di 10 km, in cui: sequestro degli apiari presenti, effettuazione di una indagine epidemiologica per verificare le movimentazioni a rischio in entrata ed uscita dall apiario infestato, indagini cliniche sugli apiari eventualmente rintracciati, controlli clinici in un numero di apiari tale da rilevare una prevalenza del 5% con 95% di confidenza e numero di alveari tale da rilevare una prevalenza del 2% con 95% di confidenza, uso di trappole che dovranno essere controllate per due mesi

59 Misure adottate dalla Commissione europea Decisione 2014/909/UE Divieto di spedizione da Calabria e Sicilia verso il rimanente territorio dell Unione Europea (Italia inclusa) A) api mellifere B) bombi C) sottoprodotti apicoli non trasformati D) miele in favo per consumo umano E) attrezzatture apistiche. La Decisione sarà con ogni probabilità prorogata fino a novembre 2015.

60 Sorveglianza nazionale Nota n del 19 marzo 2015 Due tipologie di controllo: A) Controllo random Individuazione di tre Macro-aree: Nord-Centro-Sud (esclusa Calabria e Sicilia); In ogni Macro-area devono essere controllati nella fase post-invernale 164 apiari (esame clinico su numero di alveari tale da rilevare una prevalenza del 2% con il 95% di confidenza). B) Controllo basato sul rischio Ogni regione dovrà controllare nel periodo tardo estivo-autunnale gli apiari che rientrano nei seguenti criteri di rischio: apiari che hanno effettuato attività di nomadismo fuori regione; apiari che ricevono materiale biologico (pacchi d ape, api regine) da altre regioni; altri criteri individuati dalle regioni.

61 Sorveglianza in Sicilia e Calabria (Nota n del 13 maggio 2015) Sicilia: Province di Siracusa, Catania e Ragusa: 164* apiari da sottoporre a visita clinica (5% prevalenza alveari - 95% confidenza); Rimanente territorio della Sicilia: 164* apiari da sottoporre a visita clinica (5% prevalenza alveari - 95% confidenza). Calabria: Tutti gli apiari presenti nella ZP; 164* apiari da controllare clinicamente nella ZS (5% prevalenza alveari - 95% confidenza). * 2% prevalenza apiari

62 Ulteriori misure di sorveglianza Note n e n del 9 settembre 2015 Calabria: 20 postazioni nella ZP; 10 postazioni ai confini con la ZP; Sicilia: 3 postazioni nella ZP; 4 postazioni ai confini della ZP; Ciascuna postazione è costituita da 2 nuclei orfani. Ogni nucleo deve avere 2 telaini con covata non opercolata, poche api, polline e miele. Ogni postazione è soggetta a vista clinica ogni 10 giorni.

63 61 casi Aethina tumida nel 2014

64 60 casi Aethina tumida nella ZP in Calabria nel 2014

65 1 caso Aethina tumida nella ZP in Sicilia nel 2014

66 61 casi Aethina tumida nella ZS in Calabria e Sicilia nel 2014

67 14 casi Aethina tumida nel 2015

68 14 casi confermati al 13/10/2015 nella ZP in Calabria

69 0 casi confermati al 13/10/2015 nella ZP in Sicilia

70 14 casi confermati al 13/10/2015 nella ZS in Calabria e Sicilia

71 Perché una strategia di eradicazione a) numero di adulti rilevati nei focolai molto basso (alcune unità), b) pochi alveari con la contemporanea presenza di larve e adulti (segno di infestazione recente), c) esito negativo dei controlli effettuati nei primi giorni nelle altre province calabresi (Crotone, Catanzaro, Cosenza), d) infestazione confinata in un raggio di 18 km dal caso di Gioia Tauro, e) esito negativo dei controlli effettuati su agrumi in stato di decomposizione, f) negatività nel tempo degli apiari presenti nella zona di protezione. L adozione di una strategia di eradicazione ha evitato che altre regioni italiane venissero sottoposte a misure restrittive da parte della UE (vendita di pacchi d ape api regine).

72 Strategia di contenimento Stabilire l ampiezza delle zone di restrizione in cui limitare le movimentazioni ( km) a partire dal focolaio. Stabilire i criteri per la movimentazione all interno delle zone di restrizione. Stabilire le misure da adottare nelle zone di restrizione: Utilizzo di trappole negli apiari Utilizzo di trappole nell ambiente nella zona infestata Implementazione di buone pratiche apistiche: a) forza delle famiglie b) igiene dell arnia c) smielatura entro 2 giorni d) controllo dell umidità nei locali di smielatura e) trattamenti con farmaci.

73 Grazie per l attenzione

Apicoltura oggi, interlocutori a confronto Asti IZS Piemonte Liguria e Valle d Aostad

Apicoltura oggi, interlocutori a confronto Asti IZS Piemonte Liguria e Valle d Aostad Apicoltura oggi, interlocutori a confronto Asti IZS Piemonte Liguria e Valle d Aostad aggiornamento sulle misure di controllo riguardanti le malattie delle api Dott Andrea Maroni Ponti Ufficio II DIREZIONE

Dettagli

Dr. Alessandro Pastore

Dr. Alessandro Pastore Dr. Alessandro Pastore Parte I Le fonti normative REGOLAMENTO DI POLIZIA VETERINARIA approvato con DPR 320/54 Articoli 154 158 disciplina lotta alle malattie delle api. DPR 30 aprile 1996, n.317 Art. 1.

Dettagli

Istituzione dell anagrafe in apicoltura: fonti normative, finalità e stato dell arte. La Banca Dati Nazionale.

Istituzione dell anagrafe in apicoltura: fonti normative, finalità e stato dell arte. La Banca Dati Nazionale. Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali DIPARTIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco

Dettagli

Istituzione dell anagrafe in apicoltura: fonti normative, finalità e stato dell arte. La Banca Dati Nazionale. Dott. Alessandro Pastore

Istituzione dell anagrafe in apicoltura: fonti normative, finalità e stato dell arte. La Banca Dati Nazionale. Dott. Alessandro Pastore Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA LA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci

Dettagli

ALLEGATO. Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano

ALLEGATO. Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano ALLEGATO Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano Criteri per l esecuzione di un piano di sorveglianza negli apiari per la ricerca di Aethina tumida Il

Dettagli

VIII Convegno del Centro Apistico Regionale EVOLUZIONE DAL 2015 AD OGGI DELLA BDA IN REGIONE PIEMONTE

VIII Convegno del Centro Apistico Regionale EVOLUZIONE DAL 2015 AD OGGI DELLA BDA IN REGIONE PIEMONTE VIII Convegno del Centro Apistico Regionale EVOLUZIONE DAL 2015 AD OGGI DELLA BDA IN REGIONE PIEMONTE Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria Dr. Giovanni TEDDE Lunedì 16 ottobre 2017 I.Z.S.

Dettagli

Un primo bilancio delle misure adottate per Aethina Tumida in Italia e nella UE

Un primo bilancio delle misure adottate per Aethina Tumida in Italia e nella UE Piacenza BEECOME 2017 venerdì 3 marzo 2017 conferenza ospite/parassita- eradicazione/contenimento costi/benefici Un primo bilancio delle misure adottate per Aethina Tumida in Italia e nella UE Dott Andrea

Dettagli

Aggiornamento sulla presenza di Aethina tumida in Italia

Aggiornamento sulla presenza di Aethina tumida in Italia Aggiornamento sulla presenza di Aethina tumida in Italia Franco Mutinelli Centro di referenza nazionale per l apicoltura Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie E-mail: fmutinelli@izsvenezie.it

Dettagli

Modena 14 marzo La Banca dati Nazionale apistica. Silvano Natalini, Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti Regione Emilia-Romagna

Modena 14 marzo La Banca dati Nazionale apistica. Silvano Natalini, Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti Regione Emilia-Romagna Modena 14 marzo 2015 L apicoltura tra nuove malattie e vecchi problemi La Banca dati Nazionale apistica Silvano Natalini, Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti Regione Emilia-Romagna DPR 320/54

Dettagli

VII Convegno del Centro Apistico Regionale RUOLO DELLA SANITA' IN APICOLTURA

VII Convegno del Centro Apistico Regionale RUOLO DELLA SANITA' IN APICOLTURA VII Convegno del Centro Apistico Regionale RUOLO DELLA SANITA' IN APICOLTURA Aggiornamento sullo stato sanitario e anagrafico dell apicoltura in Regione Piemonte Direzione Sanità Settore Prevenzione e

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci

Dettagli

I PRIMI PASSI... art. 6 Legge 313/2004 Disciplina dell apicoltura:

I PRIMI PASSI... art. 6 Legge 313/2004 Disciplina dell apicoltura: I PRIMI PASSI... art. 6 Legge 313/2004 Disciplina dell apicoltura: Quando si inizia attività di apicoltura si deve darne comunicazione alla ULSS di competenza Montecchio Precalcino, 30 marzo 2013 - APICOLTURA:

Dettagli

APPLICAZIONE DEL PIANO DI MONITORAGGIO MORTALITÀ E MALATTIE DELLE API IN PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D AOSTA

APPLICAZIONE DEL PIANO DI MONITORAGGIO MORTALITÀ E MALATTIE DELLE API IN PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D AOSTA APPLIAZIONE DEL PIANO DI MONITORAGGIO MORTALITÀ E MALATTIE DELLE API IN PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D AOSTA D.ssa Rosaria Possidente Osservatorio Epidemiologico IZSPLV Dr. Alessandro Dondo Diagnostica generale

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D AOSTA

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D AOSTA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D AOSTA Aosta, 29 aprile 2016 ORDINANZA N. 178 OGGETTO: Norme per la profilassi della varroasi e delle altre malattie delle api in Valle d Aosta. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Dettagli

Aethina tumida in Italia: evoluzione, sorveglianza e prospettive

Aethina tumida in Italia: evoluzione, sorveglianza e prospettive L attività sanitaria nell apicoltura delle tre regioni dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta Aethina tumida in Italia: evoluzione, sorveglianza e prospettive

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute 0003096-08/02/2016-DGSAF-COD_UO-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio II ex DGSA Sanità animale ed anagrafi: Viale Giorgio Ribotta, 5-00144 Roma

Dettagli

Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) in apicoltura. Obiettivi: morie e sospetti avvelenamenti nuovi parassiti e predatori legge regionale

Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) in apicoltura. Obiettivi: morie e sospetti avvelenamenti nuovi parassiti e predatori legge regionale Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) in apicoltura Obiettivi: morie e sospetti avvelenamenti nuovi parassiti e predatori legge regionale Morie e sospetti avvelenamenti Aethina Tumida Nota MdS n.

Dettagli

L anagrafe Apistica: aggiornamenti e prospettive

L anagrafe Apistica: aggiornamenti e prospettive L anagrafe Apistica: aggiornamenti e prospettive Dott. Gaetano Trevisi Ferrara 20 marzo 2013 Evoluzione delle norme riguardanti l apicoltura: Dal regolamento di Polizia Veterinaria approvato con DPR 320/54

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DECRETO PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 94 DEL 19.09.2014 OGGETTO: Ordinanza contingibile ed urgente a tutela del patrimonio apistico Regionale e Comunitario per

Dettagli

Aethina tumida, situazione epidemiologica e prospettive per l Italia e l Europa

Aethina tumida, situazione epidemiologica e prospettive per l Italia e l Europa Aethina tumida, situazione epidemiologica e prospettive per l Italia e l Europa Franco Mutinelli Centro di referenza nazionale per l apicoltura Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie E-mail:

Dettagli

III convegno del Centro Apistico Regionale Una istantanea sanitaria del settore apistico

III convegno del Centro Apistico Regionale Una istantanea sanitaria del settore apistico III convegno del Centro Apistico Regionale Una istantanea sanitaria del settore apistico Aggiornamenti sulla evoluzione delle norme nazionali Dott Andrea Maroni Ponti MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE

Dettagli

IX Convegno del Centro Apistico Regionale PROTAGONISTA L APE

IX Convegno del Centro Apistico Regionale PROTAGONISTA L APE IX Convegno del Centro Apistico Regionale PROTAGONISTA L APE I controlli sulla Varroa destructor in Piemonte Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria Dr. Giovanni TEDDE Venerdì 19 ottobre 2018

Dettagli

Futuri sviluppi della politica comunitaria e nazionale in materia di malattie delle api

Futuri sviluppi della politica comunitaria e nazionale in materia di malattie delle api II convegno del Centro apistico regionale PROBLEMATICHE SANITARIE DELL APICOLTURA PIEMONTESE 24 OTTOBRE 2001 IZS ASTI Futuri sviluppi della politica comunitaria e nazionale in materia di malattie delle

Dettagli

ZONA DI PROTEZIONE E ZONA DI SORVEGLIANZA

ZONA DI PROTEZIONE E ZONA DI SORVEGLIANZA Pag. 1 di 6 ZONA DI PROTEZIONE E ZONA DI 3.1 MISURE SANITARIE PREVISTE IN PRESENZA DI CIRCOLAZIONE VIRALE... 2 3.1.1 COMPETENZE DEL LIVELLO CENTRALE Autorità Centrale... 2 3.1.1.1 Definizione della zona

Dettagli

Referente apicoltura AUSL VDA NEGLI APIARI DELLA REGIONE VALLE. S.C. Igiene Allevamenti. Dr. Claudio Roullet ATTIVITÀ DEI SERVIZI VETERINARI D AOSTA

Referente apicoltura AUSL VDA NEGLI APIARI DELLA REGIONE VALLE. S.C. Igiene Allevamenti. Dr. Claudio Roullet ATTIVITÀ DEI SERVIZI VETERINARI D AOSTA ATTIVITÀ DEI SERVIZI VETERINARI NEGLI APIARI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA Dr. Claudio Roullet Referente apicoltura AUSL VDA S.C. Igiene Allevamenti VETERINARI E APICOLTURA Applicazione regolamento di Polizia

Dettagli

Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano per l anno 2018

Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano per l anno 2018 ALLEGATO Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano per l anno 2018 Criteri per l esecuzione del piano di sorveglianza negli apiari, nuclei sentinella e

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA LEGGE PROVINCIALE 11 MARZO 2008, N. 2 (NORME PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DELL APICOLTURA). Articolo 1 Oggetto

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA LEGGE PROVINCIALE 11 MARZO 2008, N. 2 (NORME PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DELL APICOLTURA). Articolo 1 Oggetto Allegato parte integrante Schema di regolamento REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA LEGGE PROVINCIALE 11 MARZO 2008, N. 2 (NORME PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DELL APICOLTURA). Articolo 1 Oggetto 1. Questo

Dettagli

Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano

Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano ALLEGATO Modalità di attuazione del piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano Criteri per l esecuzione di un piano di sorveglianza negli apiari per la ricerca di A. tumida Il piano

Dettagli

Ministero della Salute. Mixomatosi Aspetti legislativi e di polizia veterinaria. Verso una revisione della normativa?

Ministero della Salute. Mixomatosi Aspetti legislativi e di polizia veterinaria. Verso una revisione della normativa? Ministero della Salute Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario Mixomatosi Aspetti

Dettagli

Stato dell arte e ultimi sviluppi in materia di anagrafe apistica e sanità delle api

Stato dell arte e ultimi sviluppi in materia di anagrafe apistica e sanità delle api Ministero della Salute Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) UFFICIO 2: Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali

Dettagli

I controlli ufficiali sulle api regine importate dai Paesi Terzi

I controlli ufficiali sulle api regine importate dai Paesi Terzi I controlli ufficiali sulle api regine importate dai Paesi Terzi Franco Mutinelli Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Centro di referenza nazionale per l apicoltura I controlli ufficiali

Dettagli

della Regione Emilia Romagna

della Regione Emilia Romagna Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali U16 Aethina tumida Prime indicazioni sulle attività di sorveglianza IZS Bologna 18 settembre 2014 1 Diapositiva 1 U16 Utente; 30/10/2008 Direzione Generale

Dettagli

L importanza dell Anagrafe apistica

L importanza dell Anagrafe apistica L importanza dell Anagrafe apistica Metodi di lotta alla Vespa velutina Ferrara 9 aprile 2017 Gaetano Trevisi U.O. Attività Veterinarie A.U.S.L. FERRARA Perché un Anagrafe apistica? Valorizzazione e profilassi

Dettagli

Decreto Ministeriale 04 dicembre 2009

Decreto Ministeriale 04 dicembre 2009 Decreto Ministeriale 04 dicembre 2009 (1) (1) In G.U. 22 aprile 2010, n. 93 Disposizioni per l'anagrafe apistica nazionale (2) (2) Emanato dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI. Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale (GU n.

MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI. Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale (GU n. MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 4 dicembre 2009 Disposizioni per l anagrafe apistica nazionale (GU n. 93 del 22-4-2010) IL MINISTRO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE

Dettagli

La BDA quale strumento per la programmazione e la normativa apistica regionale

La BDA quale strumento per la programmazione e la normativa apistica regionale La BDA quale strumento per la programmazione e la normativa apistica regionale Bologna 06 luglio 2018 Dott. Vincenzo Di Salvo Regione Emilia Romagna D.G. Agricoltura, Caccia e Pesca Servizio Organizzazioni

Dettagli

Aethina tumida Misure straordinarie di controllo, sorveglianza ed eradicazione dell infestazione

Aethina tumida Misure straordinarie di controllo, sorveglianza ed eradicazione dell infestazione Stradale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Aethina tumida Misure straordinarie di controllo, sorveglianza ed eradicazione dell infestazione I RISCHI DELLA GLOBALIZZAZIONE:INTRODUZIONE DI NEMICI

Dettagli

PROGRAMMA APISTICO REGIONALE

PROGRAMMA APISTICO REGIONALE Allegato n. 2 alla Delib.G.R. n. 70/5 del 29.12.2016 Allegato n. 2 alla Delib. G.R. n. del REGOLAMENTO (UE) N. 1308/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 17 DICEMBRE 2013 PARTE II - TITOLO I

Dettagli

Direzione Generale Sanità Pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Ufficio VI REGIONI E PROVINCE AUTONOME ASSESSORATI SANITA SERVIZI VETERINARI

Direzione Generale Sanità Pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Ufficio VI REGIONI E PROVINCE AUTONOME ASSESSORATI SANITA SERVIZI VETERINARI Ministero della Salute Direzione Generale Sanità Pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Ufficio VI REGIONI E PROVINCE AUTONOME ASSESSORATI SANITA SERVIZI VETERINARI CEA IZS-TORINO COVEPI IZS-TERAMO

Dettagli

VI Convegno del Centro Apistico Regionale RUOLO DELLA SANITA' IN APICOLTURA

VI Convegno del Centro Apistico Regionale RUOLO DELLA SANITA' IN APICOLTURA VI Convegno del Centro Apistico Regionale RUOLO DELLA SANITA' IN APICOLTURA Stato d'avanzamento dell'anagrafe apistica in Regione Piemonte Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria Dr. Giovanni

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute 0002551-01/02/2018-DGSAF-MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio III ex DGSA Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL REGIONE VENETO. Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura.

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL REGIONE VENETO. Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura. LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 18-04-1994 REGIONE VENETO Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE VENETO N. 33 del 19 aprile 1994 ARTICOLO

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; DECRETO N. 2305/DecA/47 DEL 5 settembre 2018 Oggetto: Regolamento (UE) N.1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013. Modulazione finanziaria e direttive Programma apistico regionale

Dettagli

STANZIALI NOMADI TOTALE APIARI ALVEARI APIARI ALVEARI APIARI ALVEARI

STANZIALI NOMADI TOTALE APIARI ALVEARI APIARI ALVEARI APIARI ALVEARI Premessa Nel corso degli ultimi anni si sono manifestati rilevanti problemi di sopravvivenza delle famiglie di api in molte zone del mondo. In particolare, per quanto riguarda la Lombardia, dal confronto

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; DECRETO N. 2475/DECA/51 Oggetto: Regolamento (UE) N.1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013. Modulazione finanziaria e direttive Programma apistico regionale 2017/2018. Fondi

Dettagli

INDICAZIONI PER IL PRELIEVO ED IL CONFERIMENTO DEI CAMPIONI SANITÀ ANIMALE

INDICAZIONI PER IL PRELIEVO ED IL CONFERIMENTO DEI CAMPIONI SANITÀ ANIMALE API ADULTE - LARVE/PUPE Esame ispettivo Valutazione del tasso di infestazione su api adulte da Varroa destructor Nosema spp. Nosema PCR (presso Ufficio di staff Parassiti esotici : Aethina tumida e Tropilaelaps

Dettagli

Anagrafe apistica. Manuale utente web

Anagrafe apistica. Manuale utente web 1.1.1 Anagrafe apistica Manuale utente web Redatto da: D. Palma approvato da: revisione: 1.0 unit: Sistemi informativi e Centro data di emissione: pag:2 Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali note di

Dettagli

Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria

Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria Direzione Sanità Settore Prevenzione e Veterinaria sanita.pubblica@regione.piemonte.it prevenzioneeveterinaria@cert.regione.piemonte.it Il Dirigente Torino, (*) 23/04/2018 Protocollo n. (*) 9600 / A1409A

Dettagli

Gestione di un focolaio di Peste Americana Dr.ssa Giuliana Bondi USL 7 Siena Dr.ssa Rosanna Rossi USL7 Siena

Gestione di un focolaio di Peste Americana Dr.ssa Giuliana Bondi USL 7 Siena Dr.ssa Rosanna Rossi USL7 Siena Gestione di un focolaio di Peste Americana Dr.ssa Giuliana Bondi USL 7 Siena Dr.ssa Rosanna Rossi USL7 Siena Gestione di un focolaio di P.A. RICONOSCERE LA PESTE AMERICANA Peste americana Peste americana

Dettagli

1a visita prima del periodo invernale

1a visita prima del periodo invernale Progetto pilota sulla sorveglianza della mortalità delle colonie di api nel 2012 2013 1a visita prima del periodo invernale Ispezione fatta da:... Data: Numero di km effettuati per compiere l ispezione:

Dettagli

Corso di formazione Servizio sanitario regionale Regione Emilia romagna

Corso di formazione Servizio sanitario regionale Regione Emilia romagna Corso di formazione Servizio sanitario regionale Regione Emilia romagna AGGIORNAMENTI SUL CONTROLLO IGIENICO-SANITARIO DELL APICOLTURA Brisighella (RA) 13 settembre 2013 Evoluzione del controllo dell apicoltura

Dettagli

REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U

REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U.0107650.01-03-2017 REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.I.0061108.07-02-2017 0002957-06/02/2017-DGSAF-MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE

Dettagli

In allegato sono riportate alcune indicazioni generali per le registrazioni delle aziende di lagomorfi.

In allegato sono riportate alcune indicazioni generali per le registrazioni delle aziende di lagomorfi. 0028310-14/11/2018-DGSAF-MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio 2 Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti

Dettagli

RINTRACCIO DI ANIMALI USCITI DA ZONA DI PROTEZIONE

RINTRACCIO DI ANIMALI USCITI DA ZONA DI PROTEZIONE Pag. 1 di 7 RINTRACCIO DI ANIMALI USCITI DA ZONA DI PROTEZIONE 4.1 RINTRACCIO DI ANIMALI DELLE SPECIE RECETTIVE USCITI DA TERRITORI INFETTI... 2 4.1.1 CONTROLLI NEGLI ALLEVAMENTI DI DESTINAZIONE... 2 4.1.2

Dettagli

Norme per l esercizio e la valorizzazione dell apicoltura in Umbria

Norme per l esercizio e la valorizzazione dell apicoltura in Umbria Norme per l esercizio e la valorizzazione dell apicoltura in Umbria Art. 1. (Oggetto e finalità) TITOLO I FINALITA 1. Con la presente legge la Regione Umbria promuove la tutela e lo sviluppo dell apicoltura

Dettagli

Proposta di legge. Modifiche alla legge regionale 27 aprile 2009, n. 21 (Norme per l esercizio, la tutela e la valorizzazione dell apicoltura)

Proposta di legge. Modifiche alla legge regionale 27 aprile 2009, n. 21 (Norme per l esercizio, la tutela e la valorizzazione dell apicoltura) Proposta di legge Modifiche alla legge regionale 27 aprile 2009, n. 21 (Norme per l esercizio, la tutela e la valorizzazione dell apicoltura) Sommario Preambolo Art. 1 Modifiche al preambolo della l.r.

Dettagli

Regolamento di polizia veterinaria anagrafe apistica

Regolamento di polizia veterinaria anagrafe apistica GIORNATE DIVULGATIVE SULLA "NORMATIVA APISTICA" Regolamento di polizia veterinaria anagrafe apistica dott. Vanni Floris PROGRAMMA APISTICO REGIONALE Reg. (CE) N. 1234/2008 - AZIONE A4 Argomenti Gli articoli

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. la legge 23 dicembre 1978, n.833 e successive modifiche ed integrazioni;

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. la legge 23 dicembre 1978, n.833 e successive modifiche ed integrazioni; Prot. n. (VET/02/24708) VISTI: LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA la legge 23 dicembre 1978, n.833 e successive modifiche ed integrazioni; il D.Lgs 502/92 e successive modifiche ed integrazioni; il

Dettagli

conforme all allegato D del presente regolamento. 4. Gli alveari devono essere accompagnati dalla dichiarazione prevista al comma 1.

conforme all allegato D del presente regolamento. 4. Gli alveari devono essere accompagnati dalla dichiarazione prevista al comma 1. Art. 1. (Oggetto) REGOLAMENTO REGIONALE 15.07.03, N. 10 «Regolamento di attuazione della L.R. 26.11.02, n. 24 Norme per l esercizio e la valorizzazione dell apicoltura in Umbria». B.U.R N. 30 DEL 23 LUGLIO

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 11 agosto 2014 Approvazione del manuale operativo per la gestione dell'anagrafe apistica nazionale, in attuazione dell'articolo 5 del decreto 4 dicembre 2009, recante: «Disposizioni

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 11 agosto 2014 Approvazione del manuale operativo per la gestione dell'anagrafe apistica nazionale, in attuazione dell'articolo 5 del decreto 4 dicembre 2009, recante: «Disposizioni

Dettagli

Corso di base in apicoltura Sinnai, 17 febbraio - 5 maggio 2009

Corso di base in apicoltura Sinnai, 17 febbraio - 5 maggio 2009 Corso di base in apicoltura Sinnai, 17 febbraio - 5 maggio 2009 Programma e calendario delle lezioni I MODULO Martedì 17 Febbraio 2009 ore 16,00 - introduzione del corso e registrazione dei partecipanti

Dettagli

da PT0 nella BDN saranno apportate direttamente dal Servizio Veterinario della AUSL.

da PT0 nella BDN saranno apportate direttamente dal Servizio Veterinario della AUSL. ALLEGATO A Indicazioni tecniche e operative in attuazione delle Linee guida per l adozione dei Piani di controllo e per l assegnazione della qualifica sanitaria degli allevamenti nei confronti della Paratubercolosi

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute 0015320-09/06/2015-DGSAF-COD_UO-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio II ex DGSA Sanità animale ed anagrafi: Viale Giorgio Ribotta, 5-00144 Roma

Dettagli

Ordinanza sulle epizoozie

Ordinanza sulle epizoozie Ordinanza sulle epizoozie (OFE) Modifica del 14 gennaio 2009 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 27 giugno 1995 1 sulle epizoozie è modificata come segue: Art. 4 lett. b, d e g Abrogate

Dettagli

1. Obiettivi. 2. Misure di sicurezza utilizzate

1. Obiettivi. 2. Misure di sicurezza utilizzate Manuale operativo per la gestione della Anagrafe Apistica Nazionale (procedure di attuazione del decreto 4 dicembre 2009 Disposizioni per l'anagrafe apistica nazionale). 1. Obiettivi 1. Il decreto interministeriale

Dettagli

Sono di seguito riportati gli articoli inerenti l apicoltura:

Sono di seguito riportati gli articoli inerenti l apicoltura: Regione Umbria Legge regionale 9 aprile 2015, n. 12 Testo unico in materia di agricoltura L'Assemblea legislativa ha approvato. La Presidente della giunta regionale promulga la seguente legge: TITOLO I

Dettagli

Prof. Angelo Peli. Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ozzano dell Emilia, 6 dicembre 2014

Prof. Angelo Peli. Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ozzano dell Emilia, 6 dicembre 2014 Prof. Angelo Peli Alma Mater Studiorum Università di Bologna Ozzano dell Emilia, 6 dicembre 2014 TESTO UNICO DELLE LEGGI SANITARIE R.D. 27-7-1934, n 1265 Titolo V Capo III provvedimenti contro le malattie

Dettagli

Il decreto D.lgs. 148/2008 ha voluto completare il quadro interno dal punto di vista della polizia sanitaria includendo nuove specie di animali, in

Il decreto D.lgs. 148/2008 ha voluto completare il quadro interno dal punto di vista della polizia sanitaria includendo nuove specie di animali, in Il decreto D.lgs. 148/2008 ha voluto completare il quadro interno dal punto di vista della polizia sanitaria includendo nuove specie di animali, in particolare marine, allevate dal settore dell acquacoltura

Dettagli

Con il presente documento si forniscono le istruzioni operative per l applicazione delle linee guida nel territorio della Regione Piemonte.

Con il presente documento si forniscono le istruzioni operative per l applicazione delle linee guida nel territorio della Regione Piemonte. ISTRUZIONI OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA MINISTERIALI IN MATERIA DI CONTROLLO E DI CERTIFICAZIONE NEI CONFRONTI DELLA PARATUBERCOLOSI BOVINA PREMESSA La Regione Piemonte con Deliberazione

Dettagli

Attività per la tutela del settore apistico: Piano Nazionale Residui e Piano Regionale

Attività per la tutela del settore apistico: Piano Nazionale Residui e Piano Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna L'APICOLTURA TRA NUOVE MALATTIE E VECCHI PROBLEMI U16 Attività per la tutela del settore apistico: Piano Nazionale Residui e Piano

Dettagli

Procedura operativa standard per la regolarizzazione delle aziende suine

Procedura operativa standard per la regolarizzazione delle aziende suine ASL4 Lanusei - Rev. 22/11/2013 Pag. 1 di 7 Rev. Data di approvaz. Causale modifica Redatto da Approvato da Validato da Codificato da 22/11/2013 Normativa Dino Garau Dino Garau e Congiu Virgilio 23/02/2015

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali OGGETTO: Interrogazioni a risposta in Commissione n. 5-04098 dell On. ZACCAGNINI; n. 5-04187 e n. 5-04188 dell On. PARENTELA. Signor Presidente, Onorevoli Deputati, premetto che rispondo congiuntamente

Dettagli

Disposizioni urgenti per l eradicazione della peste suina africana.. Indirizzi.

Disposizioni urgenti per l eradicazione della peste suina africana.. Indirizzi. Oggetto: Disposizioni urgenti per l eradicazione della peste suina africana.. Indirizzi. Il Presidente, di concerto con l Assessore dell Igiene Sanità e dell Assistenza Sociale, con l Assessore dell Agricoltura

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 63 01/03/2016 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 1873 DEL 16/02/2016 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Area: PROD. AGR.

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg.delib.n. 351 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE O G G E T T O: Direttive per l'attuazione da parte dell'azienda provinciale per i servizi sanitari

Dettagli

AUTORIZZAZIONE SANITARIA IMPRESE ACQUACOLTURA E STABILIMENTI DI LAVORAZIONE

AUTORIZZAZIONE SANITARIA IMPRESE ACQUACOLTURA E STABILIMENTI DI LAVORAZIONE Pagina 1 di 6 Rev. 0 1. SCOPO Definire le modalità e le responsabilità relative all delle imprese di acquacoltura e degli stabilimenti di lavorazione dei prodotti dell acquacoltura. 2. CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio III ex DGSA Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ALLEGATO N 1 ALLA DELIBERAZIONE N. 10/ 8 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ALLEGATO N 1 ALLA DELIBERAZIONE N. 10/ 8 DEL ALLEGATO N 1 ALLA DELIBERAZIONE N. 10/ 8 Oggetto: Reg. (CE) n. 797/ 2004 del Consiglio del 26 aprile 2004 - Agricoltura Azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione

Dettagli

Oggetto:Debito informativo anno 2017

Oggetto:Debito informativo anno 2017 AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DIPARTIMENTO VETERINARIO SERVIZIO SANITA' ANIMALE Via Cusmano, 1 93100 CALTANISSETTA C. F. e P.I. 0185570854 Oggetto:Debito informativo anno 017 Contesto geografico Il territorio

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE N.14 DEL 17 GENNAIO 2008 MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA

GAZZETTA UFFICIALE N.14 DEL 17 GENNAIO 2008 MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA GAZZETTA UFFICIALE N.14 DEL 17 GENNAIO 2008 MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA 18 dicembre 2007 Piano di sorveglianza nazionale per l'anemia infettiva degli equidi IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto il regolamento

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGOLAMENTO (CE) N. 797 /2 00 4 DEL CONSIGLIO DEL 26 APRILE2004 relativo alle azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell apicoltura PROGRAMMA

Dettagli

VIA PANEBIANCO COSENZA

VIA PANEBIANCO COSENZA PROGETTO ESECUTIVO Corso di formazione Reg. CE 1234/07 Programma apistico 2015-16 SEDE ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL MEZZOGIORNO SEZIONE DIAGNOSTICA PROVINCIALE DI COSENZA VIA PANEBIANCO 301-87100

Dettagli

ALLEGATO II DECISIONE 2008/185/CE E FUTURA ACQUISIZIONE DI QUALIFICA DI TERRITORIO UFFICIALMENTE INDENNE Verona, 27/04/2017

ALLEGATO II DECISIONE 2008/185/CE E FUTURA ACQUISIZIONE DI QUALIFICA DI TERRITORIO UFFICIALMENTE INDENNE Verona, 27/04/2017 ALLEGATO II DECISIONE 2008/185/CE E FUTURA ACQUISIZIONE DI QUALIFICA DI TERRITORIO UFFICIALMENTE INDENNE Verona, 27/04/2017 Il Veneto è inserito nell elenco delle regioni in cui si applicano programmi

Dettagli

Programma Corso di Apicoltura di 1 livello anno 2017

Programma Corso di Apicoltura di 1 livello anno 2017 COOPERATIVA APICOLTORI MONTANI Programma Corso di Apicoltura di 1 livello anno 2017 Data Ora Argomento Docente Sab.14-01-17 09.00-13.00 Presentazione del corso, dei relatori e delle singole materie Dall

Dettagli

Programma Corso Base Di Apicoltura

Programma Corso Base Di Apicoltura Programma Corso Base Di Apicoltura 2016 2016 Lezione n. 1 - Mercoledì 04 Novembre 2015 ore 16:15 19:15 - Presentazione, Associazione, introduzione e descrizione del corso. Cenni sulla storia dell apicoltura.

Dettagli

SCHEDA BANDO PSR CALABRIA : APICOLTURA

SCHEDA BANDO PSR CALABRIA : APICOLTURA PSR CALABRIA 2014-2020: APICOLTURA ID Bando BA16-0842 Tempistica Le domande possono essere presentate dal 22/11/2016 al 05/01/2016 Territorio di riferimento Regione Calabria Oggetto Gli interventi sono

Dettagli

Copia tratta dal sito Ufficiale della G.U.R.S Copia non valida per la commercializzazione

Copia tratta dal sito Ufficiale della G.U.R.S Copia non valida per la commercializzazione 48 31-5-2019 - GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 25 Visto il decreto assessoriale n. 1019 del 29 maggio 2012, recante Caratteristiche e funzioni della Struttura regionale di coordinamento

Dettagli

Rinotracheite infettiv bovina IBR. Nuovo piano regionale di controllo e certificazione. U.O. VETERINARIA Milano 4 dicembre 2015

Rinotracheite infettiv bovina IBR. Nuovo piano regionale di controllo e certificazione. U.O. VETERINARIA Milano 4 dicembre 2015 Rinotracheite infettiv bovina IBR Nuovo piano regionale di controllo e certificazione U.O. VETERINARIA Milano 4 dicembre 2015 OBIETTIVI - Ridurre la sieroprevalenza in allevamenti bovini da riproduzione

Dettagli

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA Prot. 19906 Nr. 2 del 19.10.2015 Oggetto: Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA lo Statuto Speciale

Dettagli

Sviluppo Tecnologie Ambientali

Sviluppo Tecnologie Ambientali ecnologie Impianti solari fotovoltaici e termici Efficientamento energetico - rattamento acqua e aria con PROCEDIMENO ED APPARAO PER IL RAAMENO DI INFESAZIONI DELLE API VIVE". (Brevetto Depositato N. 102015000068485)

Dettagli

Programma corso di Apicoltura

Programma corso di Apicoltura Programma corso di Apicoltura Loc. Salomone, 437 62024 Matelica MC- Corso di Apicoltura di 1 livello anno 2019 Data Ora Argomento Docente Sab. 12-01-19 Presentazione del corso, dei relatori e delle singole

Dettagli

:: La lotta sanitaria In agricoltura biologica, ogni metodologia di lotta contro le patologie deve basarsi prima di tutto sulla prevenzione.

:: La lotta sanitaria In agricoltura biologica, ogni metodologia di lotta contro le patologie deve basarsi prima di tutto sulla prevenzione. Apicoltura biologica. I trattamenti sanitari :: La nutrizione artificiale La nutrizione con sostituti del miele bio non si configura piä in deroga ma Å ammessa per aiutare la sopravvivenza a rischio a

Dettagli

Direzione Sanità Settore Prevenzione Veterinaria

Direzione Sanità Settore Prevenzione Veterinaria Direzione Sanità Settore Prevenzione Veterinaria prevenzione.veterinaria@regione.piemonte.it Data 07/06/2010 Protocollo n. 17390 /DB2002 Class. 014.140.010 Ai Responsabili di Area A e C dei Servizi Veterinari

Dettagli

MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 11 agosto 2014: Approvazione del manuale operativo per la gestione dell'anagrafe apistica nazionale, in attuazione dell'articolo 5 del decreto 4 dicembre 2009, recante: «Disposizioni per l'anagrafe

Dettagli

Direttori di Area Sanità Pubblica Veterinaria delle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna

Direttori di Area Sanità Pubblica Veterinaria delle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI SERVIZIO VETERINARIO E IGIENE DEGLI ALIMENTI IL RESPONSABILE GABRIELE SQUINTANI TIPO ANNO NUMERO REG. PG 2013 77733 DEL 26/03/2013 Direttori di Area Sanità

Dettagli

Programma corso di Apicoltura

Programma corso di Apicoltura Programma corso di Apicoltura Loc. Salomone, 437 62024 Matelica MC- Corso di Apicoltura di 1 livello anno 2017 Data Ora Argomento Docente Sab. 07-01-17 Presentazione del corso, dei relatori e delle singole

Dettagli