Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:"

Transcript

1 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Periti Agrari Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata dei Periti Agrari della Fondazione ENPAIA Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno Si ricorda che ai sensi dell art. 7 del Regolamento, entro il 30 Novembre 2015 deve essere versato l acconto contributivo per l anno contributivo Seguendo l impostazione già sperimentata con successo con il saldo 2014, al fine di facilitare il conteggio degli importi dovuti e le procedure di pagamento degli stessi, è stato inserito nella Sua area riservata del sito un programma che permette: 1) Scelta dell eventuale aliquota contributiva facoltativa; 2) Determinazione dell importo dovuto a titolo di acconto; 3) Elaborazione e stampa del MAV per il pagamento; 4) Stampa dei bollettini postali qualora non si voglia utilizzare il MAV Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento: Recarsi sul sito Cliccare sul pulsante celeste SERVIZI ON LINE ; Cliccare sul pulsante ACCEDI nel riquadro Gestione Separata Periti Agrari; Inserire il CODICE UTENTE (è il numero di matricola che nel Suo caso è ) e la PASSWORD, cliccare su ACCEDI. Da qui si accede al menù principale, che guiderà la visualizzazione dei dati dell iscritto relativi all estratto conto e di quelli anagrafico/professionali; Cliccare sulla scritta ACCONTO 2015, quindi procedere all inserimento dei seguenti dati : 1) ALIQUOTA FACOLTATIVA finalizzata ad un incremento del contributo soggettivo e vincolante solo per l anno 2015; 2) REDDITO NETTO PRESUNTO 2015 qualora sia inferiore al reddito netto ) VOLUME D AFFARI COSEGUITO FINO AL 30/09/2015 al netto del contributo integrativo addebitato e alle fatture emesse verso altri iscritti alla Gestione. Una volta inseriti i dati occorre cliccare prima su AGGIORNA, che permetterà di visualizzare i dovuti con possibilità di modifica, se si riscontrano errori, infine cliccare su CONFERMA per permettere la registrazione e l elaborazione della ricevuta e, soprattutto, del MAV.

2 Vantaggi utilizzo procedura 1) Permette la determinazione in automatico, senza errori, dei dovuti a titolo di acconto 2015 ripartiti tra le due causali, facendo risparmiare tempo; 2) L emissione del MAV ha un costo limitato, pari ad 1,07 già incluso nell importo da pagare, ma non presenta costi aggiuntivi se si utilizza con il sistema bancario, in posta costa come un normale bollettino; 3) Possono essere stampati i bollettini con la causale già precompilata. M A V Si ricorda che il MAV consiste in un bollettino da stampare ed adoperare per il pagamento tramite banca o posta, copia dello stesso verrà inviato all indirizzo riportato nel riquadro riepilogativo prima della stampa del MAV stesso, in automatico riportiamo l eventuale indirizzo e- mail registrato nei nostri archivi. Il codice del MAV può essere usato per i pagamenti tramite banca on-line o bancomat nelle strutture abilitate a tale servizio. La scadenza riportata nel MAV coincide con la scadenza di pagamento dei contributi ovvero 30/11/2015 Se si è dimenticata la Password due sono le possibili modalità di ottenere il recupero: 1) avviare la procedura automatica di creazione di una nuova password presente nell area Servizi on line del sito ma solo in presenza di registrata presso la Cassa, in questo caso alla richiesta del Codice Utente e della Password cliccare su Nuova Password via ; 2) avviare la procedura di richiesta di una nuova password compilando il modulo presente sul sito nell area Servizi on line cliccando su Modulo per richiesta nuova password in assenza di una volta compilato deve essere stampato e spedito alla Cassa accompagnato da copia di un documento di identità in assenza del quale la richiesta non verrà presa in considerazione, detta nuova password verrà inviata all iscritto via sms e/o a seconda dei dati comunicati. Sarà cura dell iscritto provvedere alla modifica della Password al primo accesso utilizzando l apposito tasto all interno dei Servizi On Line nel rispetto del Codice sulla tutela dei dati personali Dlgs. N 196/2003. Si ricorda che il Codice Utente e la Password sono strettamente personali ed è interesse dell iscritto mantenerli riservati. L utilizzo improprio da parte di persone non autorizzate determina comunque l assunzione di responsabilità di chi è formalmente delegato all utilizzo del codice.

3 COME DETERMINARE GLI IMPORTI DOVUTI PER CHI NON USA LA PROCEDURA TELEMATICA CONTRIBUTO SOGGETTIVO 1) scelta aliquota facoltativa L aliquota da applicare sul reddito professionale, può, a facoltà dell iscritto, essere incrementata oltre il 10% obbligatorio previsto per legge. In sostanza l iscritto può applicare una aliquota maggiore tra il 12% e il 30%. Quanto versato in più permetterà di incrementare il montante contributivo e di conseguire una maggiore pensione. A tal fine si invitano, tutti coloro i quali siano interessati all applicazione della maggiorazione, ad utilizzare una delle seguenti procedure: 1) la procedura precedentemente indicata tramite l area riservata (vedi sopra) 2) compilare il modulo allegato. Si ricorda che la scelta è vincolante solo per l anno di riferimento, ogni anno pertanto l iscritto può scegliere una aliquota differente, in base alle sue necessità. 2) determinazione importo CONTRIBUTO SOGGETTIVO A seguito di quanto previsto dall articolo 3 comma 6, si è proceduto all aggiornamento triennale del minimale che, a partire dall anno 2015, passa da 600 ad 625. Pertanto, in casi di redditi netti annui inferiori ad l iscritto dovrà versare, salvo diritto alla riduzione prevista dal Regolamento, 625. L acconto da versare è pari al 50% dell importo calcolato sul reddito professionale netto dichiarato per l anno precedente (2014), l aliquota da applicare dipende dall eventuale scelta esercitata in base a quanto sopra evidenziato. Tuttavia, se l iscritto prevede di conseguire un reddito inferiore a quello dell anno precedente, l acconto potrà essere calcolato, sempre nella misura del 50%, sul minor reddito previsto. L acconto non può, comunque, essere inferiore ad 312,50, pari al 50% del contributo minimo. Per i soggetti che hanno diritto alla riduzione prevista dal Regolamento per i primi tre anni d iscrizione purché al momento dell iscrizione avevano un età inferiore a 30 anni ed un reddito netto annuo presunto 2015 inferiore a 6.250, l importo deve essere di almeno 156,25. Non sono tenuti al versamento dell acconto sul contributo soggettivo i neoiscritti la cui iscrizione decorre dal CONTRIBUTO INTEGRATIVO A seguito di quanto previsto dall articolo 4 comma 3, si è proceduto all aggiornamento triennale del minimale che, a partire dall anno 2015, passa da 120 ad 126. Pertanto, in casi di volumi d affari annui inferiori ad l iscritto dovrà versare 126. L acconto è pari alle somme addebitate ed incassate in fattura o corrisposte dal committente a titolo di maggiorazione del 2% fino alla data del 30 settembre 2015 al netto di fatture emesse verso altri iscritti alla Gestione; se entro tale data non è stata emessa ed incassata alcuna fattura o corrisposta alcuna somma, l intero contributo integrativo verrà versato al momento del saldo.

4 CONTRIBUTO DI MATERNITÀ Per l anno 2015 è prevista il versamento, a saldo, di un importo pari ad 2,00. ECCEDENZE 2014 Gli iscritti che abbiano maturato eccedenze per l anno 2014 potranno utilizzarle a compensazione solo in sede di saldo MODALITA DI PAGAMENTO PER CHI NON UTILIZZA IL MAV a) Posta: sul c.c.p. n a mezzo dei bollettini che possono essere stampati accedendo nei Servizio On Line del sito nella sua area riservata della Gestione Separata Periti Agrari, si raccomanda di utilizzare fogli A4 con grammatura 80. b) Banca: sul seguente c/c bancario: IBAN I T 0 3 B X 1 6 intestato a: Fondazione ENPAIA Gestione Separata Periti Agrari Presso la Banca Popolare di Sondrio Via Cesare Pavese, Roma. Diversamente dal MAV, occorre specificare la causale di pagamento in base alla seguente impostazione: 1) causale di versamento : a) SM015 (soggettivo maternità 2015); b) IN015 (integrativo 2015); 2) numero di matricola dell iscritto; 3) codice fiscale; 4) cognome e nome. A titolo di esempio se il generico iscritto Franco Rossi, matricola 7000, codice fiscale RSSFNC70M08L501H vuole eseguire un unico versamento che comprende sia la causale SM015 che la IN015 supponiamo che debba versare 1.008,30 a titolo di SM015 e 400 a titolo di IN015 la causale del bonifico dovrà riportare: SM ,30 IN ,00 - MAT RSSFNC70M08L501H - ROSSI FRANCO PAGAMENTO RATEALE Coloro i quali volessero richiedere il pagamento rateale, debbono, previa lettura delle condizioni, inoltrare compilato il modulo allegato. Il Direttore Generale (Adriano Morrone)

5 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Periti Agrari DA COMPILARE ED INVIARE SOLO SE SI VUOLE UNA ALIQUOTA CONTRIBUTIVA SUPERIORE AL 10% OBBLIGATORIO (in caso di non utilizzo della procedura telematica) Visto quanto dispone il co. 3 dell art. 3 del Regolamento della Cassa Periti Agrari, circa la possibilità di applicazione di una maggiorazione all aliquota per il computo del contributo soggettivo, il/la sottoscritto/a P.A. Codice Fiscale Matr. nato/a a Prov. il residente a Prov. in via/piazza n PEC Cellulare a conoscenza che la scelta determinerà l obbligo ad ottemperare al versamento del contributo soggettivo 2015 in base all aliquota da me selezionata RICHIEDE che per l anno 2015 venga adoperata la seguente aliquota contributiva da applicare al reddito netto professionale al fine di ottenere una maggiorazione del contributo soggettivo, in caso di dovuto pari al minimale lo stesso verrà incrementato in proporzione alla aliquota scelta (barrare una sola casella) 12% 13% 14% 15% 16% 17% 18% 19% 20% 21% 22% 23% 24% 25% 26% 27% 28% 29% 30% Data Firma La presente può essere inviata tramite PEC o Raccomandata firmata ed allegando copia di un documento di identità entro e non oltre il 31/12/2015, comunicazioni inoltrate successivamente non verranno considerate valide.

6

7 Alla Gestione Separata Periti Agrari Viale Beethoven, Roma RICHIESTA PAGAMENTO RATEALE ACCONTO 2015 Il/La sottoscritto/a Perito Agrario Matricola Nato/a a provincia il Residente a provincia Indirizzo C. A. P. PEC Cellulare Consapevole che la richiesta di dilazione dell acconto 2015 è subordinata alle seguenti condizioni: 1) Devono essere state inoltrate tutte le comunicazioni reddituali dovute; 2) La durata della rateizzazione non può superare i cinque anni; 3) Le singole rate trimestrali non possono essere inferiori ad 200,00; 4) Il tasso di interesse applicato è pari al TUR maggiorato di tre punti; 5) Non è possibile la dilazione per gli ultra sessantacinquenni e la durata della rateizzazione, nei casi di età prossima al 65 anno, viene ridotta sino al compimento di detta età; 6) La Gestione si riserva di non concedere la rateizzazione in presenza di precedenti richieste chiuse per inadempienza del richiedente Dovendo versare a titolo di acconto 2015: A TITOLO DI CONTRIBUTO SOGGETTIVO; A TITOLO DI CONTRIBUTO INTEGRATIVO RICHIEDE DI Rateizzare a rate costante Il pagamento del debito* di con rate trimestrali per la durata di n anni Prevede la dilazioni in rate trimestrali costanti del debito dovuto Rateizzare con versamento acconto e maxi rata finale (in alternativa alla precedente ma solo per debiti superiori ad ) in acconto (non meno del 5%del dovuto) (non meno del 65% del dovuto) a rate trimestrali costanti per n anni incrementato degli interessi per il periodo di dilazione come maxi rata finale Prevede il versamento di un acconto pari a non meno del 5% del dovuto, rateizzazione per il periodo richiesto di non meno del 65% del dovuto e pagamento di una maxi rata finale pari al residuo maggiorato degli interessi calcolati sullo stesso dall ufficio per il periodo di dilazione FIRMA *Nel caso in cui l importo è inferiore alla somma dei contributi dovuti, alla richiesta deve essere allegato copia del versamento a completamento del debito. La presente può essere inviata tramite posta o o PEC firmata ed allegando, oltre l eventuale documentazione di accompagno, anche copia di un documento di identità

Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:

Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento: Ente nazionale di previdenza per gli impiegati in agricoltura Circolare 13 novembre 2015 Periti agrari Agricoltura Lavoratori agricoli Periti agrari Gestione separata Pagamento acconti contributivi Contributo

Dettagli

Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:

Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento: FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Agrotecnici Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

OGGETTO: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016

OGGETTO: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016.

Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Periti Agrari.

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Periti Agrari. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Circolare 1/2016 Roma, 08 Giugno 2016

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Agrotecnici.

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Agrotecnici. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Circolare, 1/2016 Roma, 08 Giugno 2016

Dettagli

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 4,00 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo.

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 4,00 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Periti Agrari Circolare 2/2015 Roma, 22 giugno 2015

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Prot. P/175174/2018/9.1.2 Data 02/07/2018

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Prot. P/175174/2018/9.1.2 Data 02/07/2018 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Prot. P/175174/2018/9.1.2 Data 02/07/2018

Dettagli

Si ricorda che ai sensi degli artt. 7 e 11 del Regolamento gli adempimenti di seguito indicati dovranno essere eseguiti entro il 30 novembre 2017:

Si ricorda che ai sensi degli artt. 7 e 11 del Regolamento gli adempimenti di seguito indicati dovranno essere eseguiti entro il 30 novembre 2017: FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Prot. P/201055/2017/9.1.2 Data 10/11/2017

Dettagli

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio N. 172 del 19.11.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: ENPAIA. Versamento dell acconto contributivo 2014 Gli iscritti alla Gestione Separata dei periti agrari

Dettagli

Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata degli Agrotecnici della Fondazione ENPAIA. Protocollo ENPAIA Num. P/49258/2012/9.1.

Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata degli Agrotecnici della Fondazione ENPAIA. Protocollo ENPAIA Num. P/49258/2012/9.1. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto - Cassa Agrotecnici Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata degli

Dettagli

Gent.le Sig. Per. Agr.

Gent.le Sig. Per. Agr. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Gent.le Sig. Per. Agr. Oggetto: comunicazione

Dettagli

Gent.le Sig. Per. Agr.

Gent.le Sig. Per. Agr. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Prot. P/201071/2017/9.1.1 Data 10/11/2017

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 196 21.10.2016 ENPAIA: comunicazione reddituale 2015 Il 31 ottobre 2016 è l ultimo giorno utile per comunicare il reddito professionale

Dettagli

RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI ANNO 1996

RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI ANNO 1996 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto - Gestione Separata Periti Agrari RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO DICHIARAZIONI REDDITUALI NON PRESENTATE Scheda A: ESTRATTO CONTO ATTIVITÀ PROFESSIONALE La scheda A dell estratto conto riporta le seguenti informazioni: annualità

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO - DICHIARAZIONI REDDITUALI PRESENTATE

GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO - DICHIARAZIONI REDDITUALI PRESENTATE GUIDA ALLA LETTURA DELL ESTRATTO CONTO - DICHIARAZIONI REDDITUALI PRESENTATE Scheda A: ESTRATTO CONTO ATTIVITÀ PROFESSIONALE La scheda A dell estratto conto riporta le seguenti informazioni: annualità

Dettagli

RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI ANNO 1996

RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI ANNO 1996 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto - Gestione Separata Periti Agrari RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI

Dettagli

Roma, 28 novembre dal 1 gennaio 2008 saranno in vigore le nuove modalità di versamento dei contributi previdenziali per gli Iscritti ENPAPI.

Roma, 28 novembre dal 1 gennaio 2008 saranno in vigore le nuove modalità di versamento dei contributi previdenziali per gli Iscritti ENPAPI. Roma, 28 novembre 2007 Prot. 8565/2007 Ai Presidenti dei Collegi Provinciali IP.AS.VI. Loro Sedi Caro Presidente, dal 1 gennaio 2008 saranno in vigore le nuove modalità di versamento dei contributi previdenziali

Dettagli

Notizie Flash Ottobre 2010

Notizie Flash Ottobre 2010 Notizie Flash Ottobre 2010 Quota A - pagamento contributi 2010 Il 30 novembre scade la quarta rata del contributo di Quota A. In caso di smarrimento o mancato ricevimento dell avviso di pagamento deve

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DELL ACCONTO

GUIDA AL CALCOLO DELL ACCONTO REDDITI ANNO 2018 Istruzioni per il calcolo e il versamento dei contributi dovuti in acconto entro il 1 marzo 2019 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi è tenuto al versamento dell acconto 2 2. Scadenza e tipologia

Dettagli

Come procedere al Pagamento

Come procedere al Pagamento Come procedere al Pagamento 1. Richiedi credenziali Per prima cosa occorre richiedere le proprie credenziali di accesso al portale cliccando sul tasto richiedi credenziali presente in homepage e compilando

Dettagli

NOTIZIE FLASH novembre 2011

NOTIZIE FLASH novembre 2011 NOTIZIE FLASH novembre 2011 Quota A: riscossione contributo 2011 Il 30 novembre scade la quarta rata del contributo Quota A. In caso di smarrimento o mancato ricevimento dell avviso di pagamento deve essere

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DELL ACCONTO

GUIDA AL CALCOLO DELL ACCONTO REDDITI ANNO 2018 Istruzioni per il calcolo e il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE INTRODUZIONE 1. Chi è tenuto al versamento dell acconto 2 2. Scadenza e tipologia contributi da versare

Dettagli

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 23,50 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo.

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 23,50 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Agrotecnici Circolare 2/2015 Roma, 22 giugno 2015

Dettagli

MODELLO 2157/2017 DOMANDA DI RATEAZIONE DEL DEBITO AUTODENUNCIATO PER VERSAMENTI SCADUTI

MODELLO 2157/2017 DOMANDA DI RATEAZIONE DEL DEBITO AUTODENUNCIATO PER VERSAMENTI SCADUTI MODELLO 2157/2017 DOMANDA DI RATEAZIONE DEL DEBITO AUTODENUNCIATO PER VERSAMENTI SCADUTI AI SENSI DELL -, Italia Contact Center 800.97.97.27 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI Il preponente che intende

Dettagli

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE REDDITI ANNO 2016 INTRODUZIONE 1. Chi è tenuto al versamento dell acconto 2 2. Scadenza e tipologia contributi da versare in acconto

Dettagli

I TEMPI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE MODIFICATE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL ENTE

I TEMPI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE MODIFICATE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL ENTE ART. 12, COMMA 3 DEL REGOLAMENTO ENPAV I TEMPI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE MODIFICATE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL ENTE DELIBERA CONSILIARE MAGGIO 2001 I CONTRIBUTI

Dettagli

MODELLO 2157/2013 DOMANDA DI RATEAZIONE DEL DEBITO AUTODENUNCIATO PER VERSAMENTI SCADUTI

MODELLO 2157/2013 DOMANDA DI RATEAZIONE DEL DEBITO AUTODENUNCIATO PER VERSAMENTI SCADUTI MODELLO 2157/2013 DOMANDA DI RATEAZIONE DEL DEBITO AUTODENUNCIATO PER VERSAMENTI SCADUTI AI SENSI DELL -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI La ditta mandante che intende

Dettagli

DOMANDA DI RISCATTO. nato/a a Prov. di il con residenza al n.ro civico di via tel. Città C.A.P. Prov. indirizzo studio via n.ro civico tel.

DOMANDA DI RISCATTO. nato/a a Prov. di il con residenza al n.ro civico di via tel. Città C.A.P. Prov. indirizzo studio via n.ro civico tel. Il/la sottoscritto/a (cognome) DOMANDA DI RISCATTO CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE SERVIZIO PRESTAZIONI Via E. Q. Visconti n. 8 00193 ROMA PREST RISC/IND (nome) nato/a a Prov. di il

Dettagli

REDDITI ANNO 2016 INDICE

REDDITI ANNO 2016 INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2016 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi deve compilare e inviare la

Dettagli

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto REDDITI ANNO 2015 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi è tenuto al versamento dell acconto 2 2. Scadenza e tipologia contributi da versare in acconto

Dettagli

OCCHIO ALLA SCADENZA

OCCHIO ALLA SCADENZA OCCHIO ALLA SCADENZA 31.10.2014 Vi informo che IL 31 OTTOBRE 2014 scade il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e del volume d affari relativo all anno 2013. Qui di seguito una

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2015 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi deve compilare e inviare la

Dettagli

Data. Domanda di pensione anticipata

Data. Domanda di pensione anticipata Modello PR0101 Da inviare tramite raccomandata a/r o via e mail pec a: prestazioni@pec.cassaragionieri.it All Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali

Dettagli

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1 GUIDA PREVIDENZIALE I contributi 1 contributo soggettivo; contributo soggettivo supplementare; contributo integrativo; contributo di maternità; contributi volontari; integrazione dei contributi versati.

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO 2012 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Contribuzione minima e contributo di maternità... 2 3

Dettagli

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative)

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative) Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Area Servizi Istituzionali Servizio Erogazione Trattamenti ed Iscrizione Ufficio Istruttoria e Liquidazione pensioni vecchiaia e anzianità Lungotevere Arnaldo da

Dettagli

REDDITI ANNO 2017 INDICE. Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo

REDDITI ANNO 2017 INDICE. Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo REDDITI ANNO 2017 INDICE INTRODUZIONE 2 1. Chi deve compilare e inviare la comunicazione

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. Nato/a a Prov. in data / / in qualità di titolare/rappresentate legale/tutore/curatore del/della. Comune Prov. CAP.

Il/La sottoscritto/a. Nato/a a Prov. in data / / in qualità di titolare/rappresentate legale/tutore/curatore del/della. Comune Prov. CAP. Spett.le I.C.A. S.r.l. Via Manzoni, n.1 54033 CARRARA DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Ai sensi art. 6-ter del D.L. n. 193/2016, secondo le disposizioni e modifiche introdotte dall

Dettagli

MODELLO UNI/2015. Istruzioni per la compilazione della comunicazione reddituale telematica relativa all anno 2014

MODELLO UNI/2015. Istruzioni per la compilazione della comunicazione reddituale telematica relativa all anno 2014 MODELLO UNI/2015 Istruzioni per la compilazione della comunicazione reddituale telematica relativa all anno 2014 MODELLO UNI FAC SIMILE Da trasmettere per via telematica Il/La sottoscritto/a, sotto la

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016

GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016 GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016 L'estratto conto, con l indicazione delle contribuzioni effettuate, il montante contributivo e le notizie relative alla posizione assicurativa, è pubblicato permanentemente

Dettagli

Contributi previdenziali dovuti all Associazione CNPR per l anno 2017

Contributi previdenziali dovuti all Associazione CNPR per l anno 2017 Contributi previdenziali dovuti all Associazione CNPR per l anno 2017 Contributi minimi e maternità 2017 Status Soggettivo Integrativo Soggettivo supplementare Maternità Totale Iscritti non pensionati

Dettagli

I.C.I. COMUNE di SANT ANGELO A CUPOLO. Contribuente : Riservato all Ufficio. Prot. del. Provincia di BENEVENTO ISTANZA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA

I.C.I. COMUNE di SANT ANGELO A CUPOLO. Contribuente : Riservato all Ufficio. Prot. del. Provincia di BENEVENTO ISTANZA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA 1 Riservato all Ufficio Prot. del COMUNE di SANT ANGELO A CUPOLO Provincia di BENEVENTO ISTANZA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA I.C.I. IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI Contribuente : AVVERTENZE La presente richiesta

Dettagli

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative)

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative) Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Area Servizi Istituzionali Servizio Erogazione Trattamenti ed Iscrizione Ufficio Istruttoria e Liquidazione pensioni vecchiaia e anzianità Lungotevere Arnaldo da

Dettagli

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 Regolamento

Dettagli

Gli iscritti all'associazione devono versare i seguenti contributi: soggettivo, integrativo, maternità e soggettivo supplementare.

Gli iscritti all'associazione devono versare i seguenti contributi: soggettivo, integrativo, maternità e soggettivo supplementare. Iscriversi, cancellarsi, versare i contributi Chi è obbligato a iscriversi alla Cassa? i Ragionieri commercialisti e gli Esperti contabili iscritti all Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Dettagli

FAQ - Definizione Agevolata 2018 (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018)

FAQ - Definizione Agevolata 2018 (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018) FAQ - Definizione Agevolata 2018 (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018) 1. Quali sono i debiti che rientrano nella Definizione agevolata 2018? Il Decreto Legge n. 119/2018,

Dettagli

Variazione modalità di pagamento della pensione

Variazione modalità di pagamento della pensione Variazione modalità di pagamento della pensione Istruzioni per la compilazione Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 18 Presentazione La funzione Variazione modalità di pagamento offre la possibilità

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNO 2016

DICHIARAZIONE ANNO 2016 Università degli Studi di Siena Divisione Trattamenti Economici e Pensioni Ufficio Trattamenti economici Via Banchi di Sotto, 55- Siena S E D E DICHIARAZIONE ANNO 2016 OGGETTO: comunicazione dati anagrafici

Dettagli

Pensione vecchiaia calcolo retributivo disciplinata dagli artt. 2 e 34, comma 1, Regolamento Previdenza;

Pensione vecchiaia calcolo retributivo disciplinata dagli artt. 2 e 34, comma 1, Regolamento Previdenza; Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4 00196 Roma OGGETTO : RICHIESTA PENSIONE DI VECCHIAIA Il sottoscritto Matricola tel. cell e-mail e-mail Pec Cod. fisc. P. Iva n.

Dettagli

REDDITI ANNO 2016 INDICE

REDDITI ANNO 2016 INDICE INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Iscritti titolari di convenzione Ai sensi dell Accordo Collettivo

Dettagli

REDDITI ANNO 2017 INDICE

REDDITI ANNO 2017 INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo Iscritti titolari di convenzione ai sensi dell Accordo Collettivo Nazionale del 17

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA

DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Al Comune di Prov. DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Ai sensi dell art. 6 ter del D.L. n.9/06 convertito con modificazioni dalla legge n./06 e delibera di C.C. n. del DATI CONTRIBUENTE

Dettagli

REDDITI ANNO 2015 INDICE

REDDITI ANNO 2015 INDICE Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo INDICE Iscritti titolari di convenzione Ai sensi dell Accordo Collettivo

Dettagli

NOTIZIE FLASH Aprile 2011

NOTIZIE FLASH Aprile 2011 NOTIZIE FLASH Aprile 2011 Terremoto Abruzzo sospensione riscossione contributi Il Decreto Legge 29 dicembre 2010 n. 225 ha procrastinato la riscossione delle rate, in scadenza tra il mese di gennaio 2011

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Mod. DA-2018-D

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Mod. DA-2018-D GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Mod. DA-2018-D Dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata per le risorse proprie dell Unione Europea Premessa L articolo 5 del Decreto Legge n. 119/2018, convertito

Dettagli

Al Comune di Prov. DATI CONTRIBUENTE

Al Comune di Prov. DATI CONTRIBUENTE Al Comune di Prov. DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Ai sensi dell art. 6 ter del D.L. n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla legge n. 225/2016 e delibera di C:C. n. del DATI

Dettagli

le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili.

le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili. Comunicazione del 12 gennaio 2013 Gentile associato/a, le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili. Questa comunicazione riporta i dati

Dettagli

Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione. Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s.

Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione. Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. 2017/2018 Durata del servizio Dal 2 ottobre 2017 Al 12 giugno 2018. Come iscriversi?

Dettagli

Modello Redditi 2017

Modello Redditi 2017 Modello Redditi 2017 Adempimenti dichiarativi e contributivi 2017 Dichiarazione dati reddituali 1) Sono tenuti a compilare la Sezione III del Quadro RR del Modello REDDITI PF 2017 (ex Modello Unico) Fascicolo

Dettagli

GUIDA PER LA RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO PREGRESSO DOMANDA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO RELATIVO ALLE ANNUALITA CHIUSE AL 31/12/2014

GUIDA PER LA RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO PREGRESSO DOMANDA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO RELATIVO ALLE ANNUALITA CHIUSE AL 31/12/2014 DOMANDA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO RELATIVO ALLE ANNUALITA CHIUSE AL 31/12/2014 Accesso Area Riservata L accesso all Area Riservata EPAP, può essere effettuato dall Homepage del sito www.epap.it, premendo

Dettagli

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative)

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative) Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Area Servizi Istituzionali Servizio Erogazione Trattamenti ed Iscrizione Ufficio Istruttoria e Liquidazione pensioni vecchiaia e anzianità Lungotevere Arnaldo da

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI Mensa e trasporto scolastico COME FARE PER ISCRIVERSI ON LINE

ISCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI Mensa e trasporto scolastico COME FARE PER ISCRIVERSI ON LINE COMUNE DI VILLADOSE 45010 Provincia di Rovigo Piazza A. Moro n. 24 tel 0425 405206 int. 118- fax 0425 90322 e-mail: sociali@comune.villadose.ro.it pec: comune.villadose.ro@pecveneto.it Area Servizi alla

Dettagli

Al Comune di Prov. DATI CONTRIBUENTE

Al Comune di Prov. DATI CONTRIBUENTE Al Comune di Prov. DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Ai sensi dell art. 6 ter del D.L. n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla legge n. 225/2016 e delibera di C:C. n. del DATI

Dettagli

Contributi previdenziali dovuti all Associazione CNPR per l anno 2019

Contributi previdenziali dovuti all Associazione CNPR per l anno 2019 Contributi previdenziali dovuti all Associazione CNPR per l anno 2019 Contributi minimi e maternità 2019 Status Soggettivo Integrativo Soggettivo supplementare Maternità* Totale Iscritti non pensionati

Dettagli

Pensione vecchiaia calcolo retributivo disciplinata dagli artt. 2 e 34, comma 1, Regolamento Previdenza;

Pensione vecchiaia calcolo retributivo disciplinata dagli artt. 2 e 34, comma 1, Regolamento Previdenza; Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4 00196 Roma OGGETTO : RICHIESTA PENSIONE DI VECCHIAIA Il sottoscritto Matricola tel. cell e-mail e-mail Pec Cod. fisc. P. Iva n.

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

QUADRO I IMPOSTE DA COMPENSARE

QUADRO I IMPOSTE DA COMPENSARE QUADRO I IMPOSTE DA COMPENSARE Il credito emergente dalla dichiarazione può essere utilizzato in compensazione di tutte le imposte che si versano con mod. F24. Fino al 2014, la scelta per la compensazione

Dettagli

Inarcassa On Line Il nuovo portale 08/07/2019

Inarcassa On Line Il nuovo portale 08/07/2019 Inarcassa On Line Il nuovo portale 08/07/2019 Accesso a IOL Rimangono invariati tutti gli aspetti legati al processo di autenticazione degli utenti, registrazione con richiesta credenziali, login, procedura

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO TELEMATICO Istruzioni per la compilazione della comunicazione telematica del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo INDICE Iscritti titolari di convenzione Ai sensi dell Accordo Collettivo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2013 GEOMETRI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2013 GEOMETRI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2013 GEOMETRI Aggiornato al 22/05/2013 MODELLO UNICO 2013 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Modello UNICO 2013 PF - Quadro

Dettagli

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) QUANDO PRESENTARLO Entro il 30 novembre 2016. Nel caso di invio (o rettifica

Dettagli

COME IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI DOTTORATO PRESSO L UNIVERSITÀ DI VERONA

COME IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI DOTTORATO PRESSO L UNIVERSITÀ DI VERONA COME IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI DOTTORATO PRESSO L UNIVERSITÀ DI VERONA 1 a fase - PRE-IMMATRICOLAZIONE (procedura on-line scadenza 27 Novembre 2013) 1.1 Accedere alla pagina web www.univr.it/immatricolazionedottorati2014

Dettagli

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative)

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative) Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4 00196 Roma OGGETTO : RICHIESTA PENSIONE DI ANZIANITA Il sottoscritto Matricola tel. cell e-mail e-mail Pec Cod. fisc. P. Iva n.

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 168 13.09.2016 Enpacl: dichiarazioni e versamenti 2015 Entro il 16 settembre i CdL dovranno dichiarare i redditi percepiti lo scorso

Dettagli

DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI

DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI GUIDA ALL INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 5/2012 DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI Con riferimento agli aspetti contributivi connessi al mod. 5/2012 si segnala quanto segue: percentuale del 13 per il calcolo

Dettagli

Definizione Agevolata Domande frequenti

Definizione Agevolata Domande frequenti Definizione Agevolata 2018 (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018) Domande frequenti 1. Quali sono i debiti che rientrano nella Definizione agevolata 2018? 1 Il Decreto Legge

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNO 2017

DICHIARAZIONE ANNO 2017 DICHIARAZIONE ANNO 2017 Ufficio Trattamenti economici Via Banchi di Sotto, 55- Siena S E D E trattamentieconomici@unisi.it OGGETTO: comunicazione dati anagrafici e dati per inquadramento fiscale, previdenziale

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA

DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Al Comune di CAPOTERRA DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Ai sensi dell art. 15 del D.L. n. 34/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 58/2019 e delibera di C.C. n. 35 del 27/06/2019

Dettagli

RICHIESTA PRESTAZIONI

RICHIESTA PRESTAZIONI RICHIESTA PRESTAZIONI 20/09/2017 Manuale utente Manuale utente per la gestione elettronica delle richieste di prestazioni da comunicare a Cassa Edile di Milano Indice Indice... 1 Premessa... 2 Registrazione

Dettagli

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO I CONTRIBUTI 1 LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI deliberato del Comitato dei Delegati il 5/9/2012 e approvato dai ministeri vigilanti il 9/11/2012 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART.

Dettagli

SCADENZE DAL 1 AL 31 AGOSTO 2015

SCADENZE DAL 1 AL 31 AGOSTO 2015 Treviso, lì 27 luglio 2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi Circolare N. 15/B / Scadenze / Agosto / 2015 E possibile accedere alla nuova Area Riservata 1 del sito www.depoiassociati.it registrandosi al seguente

Dettagli

COMUNE DI BARZAGO. Provincia di Lecco

COMUNE DI BARZAGO. Provincia di Lecco COMUNE DI BARZAGO Provincia di Lecco Via Roma, 2 C.A.P. 23890 Telefono 031/860227 Fax 031/874215 e-mail uffici@comune.barzago.lc.it pec barzago@cert.legalmail.it DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE

Dettagli

Definizione Agevolata. Domande frequenti

Definizione Agevolata. Domande frequenti Definizione Agevolata (Decreto Legge n.148/2017convertito in Legge n.172/2017) Domande frequenti 1) Quali sono i debiti che rientrano nella definizione agevolata? 1 Il Decreto Legge n. 148/2017, convertito

Dettagli

Pensione vecchiaia calcolo retributivo disciplinata dagli artt. 2 e 34, comma 1, Regolamento Previdenza;

Pensione vecchiaia calcolo retributivo disciplinata dagli artt. 2 e 34, comma 1, Regolamento Previdenza; Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Area Servizi Istituzionali Servizio Erogazione Trattamenti ed Iscrizione Ufficio Istruttoria e Liquidazione pensioni vecchiaia e anzianità Lungotevere Arnaldo da

Dettagli

Comune di Sesto Fiorentino. Guida all uso dei Servizi Demografici Online

Comune di Sesto Fiorentino. Guida all uso dei Servizi Demografici Online Comune di Sesto Fiorentino Guida all uso dei Servizi Demografici Online La pagina di accesso Come accedere Per prima cosa è necessario autenticarsi. E possibile usare in alternativa le credenziali di:

Dettagli

SERVIZIO DI SIMULAZIONE PENSIONE PES. Progetta il tuo futuro previdenziale

SERVIZIO DI SIMULAZIONE PENSIONE PES. Progetta il tuo futuro previdenziale SERVIZIO DI SIMULAZIONE PENSIONE PES Progetta il tuo futuro previdenziale 1 MANUALE DI SIMULAZIONE PENSIONE PES MARIA ROSSI 0000000 - Codice fiscale ISCRITTO CASSA dal 1/1/1983 Blue Ass:00000000000000000

Dettagli

SOGGETTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE

SOGGETTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE Data / / 2 0 DIPARTIMENTO RISORSE ECONOMICHE Via Ostiense, 131/l - 00154 - Roma Protocollo n. QB ISTANZA DI COMPENSAZIONE IMU ANNI: 20 20 20 20 20 DATI DEL CONTRIBUENTE SOGGETTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE

Dettagli

OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016

OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016 Informativa per la clientela di studio N. 14 del 16.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

EquiPro. Area riservata Intermediari. Guida ai servizi.

EquiPro. Area riservata Intermediari. Guida ai servizi. EquiPro Area riservata Intermediari Guida ai servizi www.agenziaentrateriscossione.gov.it 14/05/2019 Area riservata Intermediari Nell Area riservata Intermediari di Equipro, gli intermediari abilitati

Dettagli

MODELLO DI ISTANZA. Alla

MODELLO DI ISTANZA. Alla MODELLO DI ISTANZA Alla VELLETRI SERVIZI SPA Viale dei Volsci, 57 00049 VELLETRI PEC: velletriservizi@legalmail.it Tel. 06 9631533 Fax 06 96153479 DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA (ai

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

Amministrazione - Collegio dei Geometri di Varese

Amministrazione - Collegio dei Geometri di Varese Amministrazione - Collegio dei Geometri di Varese Oggetto: Cassa Italiana Geometri - Adempimenti contributivi anno 2018 Varese, 11 giugno 2018 Prot. n. 3548-U/18/FA-GG/as A tutti gli Iscritti all Albo

Dettagli

In questo rigo verrà evidenziato l importo del credito Iva dell anno precedente. Tale importo viene prelevato dal conto fiscale Crediti

In questo rigo verrà evidenziato l importo del credito Iva dell anno precedente. Tale importo viene prelevato dal conto fiscale Crediti MODELLO IVA 2009 DESCRIZIONE DELL APPLICATIVO Il programma crea i modelli prelevando i dati dai totali Iva individuati dagli Indici di collegamento. E anche possibile caricare, ex novo, una dichiarazione

Dettagli