Giovanni e Paolo al di là di Falcone e Borsellino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giovanni e Paolo al di là di Falcone e Borsellino"

Transcript

1 Giovanni e Paolo al di là di Falcone e Borsellino di Alessandra Camassa drammaturgia e regia Dario Garofalo Siamo nella Casa degli Uomini Eletti. Qui si trovano tutti quelli che in vita si sono distinti per coraggio, onestà, dedizione al lavoro, ma che non sono stati uomini perfetti. Non è dunque il paradiso. In questo luogo metafisico, che tanto poco profuma di santità, due personaggi si incontrano di nuovo, dopo molto tempo. I toni appaiono subito quelli di un'amicizia interrotta o di una fiducia tradita. L'imbarazzo iniziale, i difetti di comunicazione, lo sgomento dello specchiarsi l'uno nelle miserie dell'altro, lasciano gradualmente il posto al ricordo di un senso della vita condiviso, fanno via via spazio alla feconda opportunità di una identità nuova, slegata dalla materia, più alta, senza i vincoli del tempo, più sincera. Le differenze tra i due personaggi rimarranno le medesime, senza conciliazione possibile; questo eccezionale incontro ne definirà solamente, con inusitata franchezza, confini e motivi. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due personaggi di questa pièce, sono trattati al di qua di ogni tentazione agiografica o mitizzante. Chiamarli eroi è facile, inutile, anzi volgare: allontanando da noi il senso civico del loro agire, ci allontana al contempo dalle nostre responsabilità, ci paralizza in un disarmante fatalismo, ci ricorda solo ciò che non ci compete, non ci riguarda, non ci appartiene. Attraverso le voci di dentro di Giovanni e Paolo, il teatro si offre nella sua straordinaria funzione di luogo privilegiato in cui è possibile, seppure per una manciata di minuti, vedere contemporaneamente la maschera e il volto, quello che si conosce insieme a quello che si può solo immaginare, ciò che è insieme a ciò che non è più.

2 GLOSSARIO MINIMO e PERSONAGGI CITATI Mafia: è un tipo di associazione per delinquere nata in Sicilia almeno un secolo addietro e poi diffusasi in varie altre parti d'italia e anche del Nord America. Disciplinata da regole interne inderogabili e spesso feroci (segreto assoluto sui componenti e sulle attività, rigorosa gerarchia, cieca obbedienza) è di fatto frazionata sul territorio in molteplici organismi variamente denominati (il più noto è la così detta famiglia ) e tra di loro più o meno intensamente collegati. Dal tradizionale settore delle estorsioni - ad esempio il così detto pizzo imposto ai commercianti l'attività delinquenziale si è progressivamente spostata verso il traffico degli stupefacenti e infine verso la corruzione nel settore pubblico e in quello economico- finanziario. Uomo d'onore: è l'affiliato mafioso ufficiale, quello arruolato formalmente di solito con un cerimoniale segreto. Non sono consentite dimissioni: si esce dalla consorteria solo con la morte. Collaboratore di giustizia: viene definito così il mafioso pentito, cioè colui che si affranca dal suo passato criminale e collabora con gli organi di giustizia confessando i crimini commessi e rivelando quelli degli ex compagni; ottiene dallo Stato protezione per sé e la sua famiglia, sostegni economici e sconti di pena per i reati confessati. Trattativa Stato- mafia: si fa riferimento ad una asserita trattativa che si sarebbe svolta, a distanza, tra capi mafiosi e organi dello Stato impersonati da alti ufficiali dei Carabinieri e importanti uomini politici, dopo gli attentati dinamitardi del 1992 (tra cui quello di via dei Georgofili a Firenze) e specificamente dopo l'attentato di Capaci in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie e la loro scorta; i mafiosi avrebbero proposto di astenersi da ulteriori atti dinamitardi a condizione che lo Stato avesse concesso una serie di vantaggi tra cui quanto meno l'attenuazione del regime di carcere duro/41 bis. C'è chi dice che il giudice Borsellino venne ucciso perché contrario a quella trattativa, ipotesi tuttora oggetto di indagine giudiziaria. Sismi: così si chiamava, sino alla riforma del 2007, il servizio segreto militare; in più occasioni è stato al centro di oscure vicende non senza inquietanti risvolti giudiziari (si è parlato di settori di quel Servizio deviati rispetto alla legalità). Buscetta, Tommaso detto Masino : uno dei primi e certo il più importante dei collaboratori di giustizia. Dopo una vita movimentata trascorsa tra Italia, Sud America e Stati Uniti, nel 1984 iniziò a collaborare col giudice Falcone svelando - per primo - gli organigrammi, le dinamiche e gli affari delittuosi di cosa nostra italiana e di quella operante in Usa. Dopo l'assassinio di Falcone si decise a rivelare ciò che disse di sapere sulle commistioni tra mafia e politica, in particolare con le aree di potere intorno all'on. Giulio Andreotti.

3 Contorno, Salvatore detto Totuccio : importante affiliato mafioso di una famiglia palermitana, nel 1984 seguì l'esempio di Buscetta offrendosi a proficua collaborazione che risultò anch'essa cruciale nel così detto Maxiprocesso di Palermo. Bagarella, Leoluca: cognato del boss Totò Riina è stato spietato killer della mafia, più volte condannato all'ergastolo per efferati omicidi e anche per la strage di Capaci. Messina Denaro, Matteo: assoldato in Cosa Nostra giovanissimo, seguendo le orme del padre Francesco, è via via salito nella gerarchia mafiosa sino a essere adesso considerato il probabile capo di tutta la consorteria. Condannato più volte all'ergastolo, è latitante dal Cugini Salvo, Ignazio e Nino: furono due imprenditori che fecero grandi fortune con la gestione delle esattorie. Affiliati alla famiglia mafiosa di Salemi erano nel contempo esponenti di rilievo della Democrazia Cristiana e, in particolare, legati alla corrente politica che faceva capo all'on. Giulio Andreotti. Entrambi imputati nel Maxiprocesso di Palermo, Nino morì di morte naturale prima della sentenza (1984) mentre Ignazio venne condannato a lieve pena detentiva: nel 1992 fu poi ucciso da alcuni killers mafiosi capitanati da Leoluca Bagarella. Consigliere Rocco Chinnici: magistrato, ebbe il merito di ideare, all'inizio degli anni Ottanta, quello che poi sarà chiamato Pool Antimafia, cioè una struttura organizzata di più giudici che cooperavano insieme nelle indagini antimafia, in tal modo superando le difficoltà operative e l'isolamento del giudice singolo. Di quella struttura entrarono a far parte, in posizione trainante, i giudici Falcone e Borsellino; l'enorme mole di lavoro compiuto sfociò essenzialmente nel così detto Maxiprocesso (474 imputati) che si chiuse con moltissime condanne nel dicembre Ma nel frattempo Chinnici era stato assassinato, nel luglio del 1983, mediante esplosione di una autobomba davanti la sua abitazione. Cassarà Antonino detto Ninni : funzionario di Polizia col grado di vice questore fu impegnato in diverse importanti indagini e fu stretto collaboratore di Giovanni Falcone e del Pool Antimafia. Venne barbaramente assassinato dalla mafia nell'agosto del Consigliere Antonino Meli: magistrato, fu nominato dirigente dell'ufficio Istruzione di Palermo nel 1988, venendo preferito a Giovanni Falcone col discutibile argomento di una maggiore anzianità di servizio. Sta di fatto che il Pool Antimafia fu sostanzialmente disgregato, azzoppando l'ulteriore sviluppo delle relative indagini.

4 23 anni fa, nei mesi di maggio e luglio del 1992, i magistrati della sezione antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il magistrato Francesca Morvillo e le squadre di scorta venivano brutalmente uccisi dalla mafia. Si consumava in quei tragici mesi non solo la scomparsa di due uomini onesti, di professionisti dediti e leali al proprio ruolo. Con la morte di Falcone e Borsellino si spaccava la storia del nostro Pease e veniva alla luce prepotentemente la questione della connivenza tra poteri di Stato e poteri di Mafia, tra ragione particolare e ragione di Stato. Una pagina di storia che consegna per sempre alla memoria le figure di uomini eroici che hanno vissuto consapevolmente, fino all estremo, le proprie scelte e la responsabilità verso i propri valori e doveri morali. GIOVANNI E PAOLO al di là di Falcone e Borsellino di Alessandra Camassa con Gaspare Balsamo e Dario Garofalo scene Lucia Mammana - Sara Pellegrini costumi Aurora Damanti - Letizia Mascagni regia Dario Garofalo- Cinzia Maccagnano Produzione BOTTEGA DEL PANE A 23 anni esatti dalla strage di Capaci, la Sezione di Bergamo dell'associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con l Ordine degli Avvocati e la Camera Penale di Bergamo presenta per la prima volta in Lombardia in forma teatrale uno spettacolo per ricordare, ma soprattutto per aiutare a comprendere e per migliorare il nostro essere cittadini. Il 23 maggio è il giorno in cui venne trucidato Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta. Nella stessa data, simbolicamente scelta, al Liceo Mascheroni va in scena "Giovanni e Paolo. Al di là di Falcone e Borsellino", la pièce scritta da Alessandra Camassa, magistrato attualmente presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani, che ebbe modo di conoscere sia il giudice Falcone che il giudice Borsellino. Un'opera che, come è chiaro dal titolo, si incentra anche sull'altra grande figura della lotta contro la mafia, il giudice Paolo Borsellino, rimasto vittima dell'altro ben noto attentato il 19 luglio del 1992 in via D'Amelio a Palermo, in cui morirono anche cinque agenti della scorta. I due magistrati simbolo della battaglia contro Cosa Nostra sono in questa rappresentazione considerati oltre ogni tentazione agiografica o mitizzante. "Chiamarli eroi è facile, inutile, anzi volgare - spiega l'autrice del testo - Allontanando da noi il senso civico del loro agire, ci allontana al contempo dalle nostre responsabilità, ci paralizza in un disarmante fatalismo, ci ricorda solo ciò che non ci compete, non ci riguarda, non ci appartiene". Il progetto, fortemente sostenuto dal Gruppo Legalità del Liceo Mascheroni, costituito da docenti e da rappresentanti dell Associazione e del Comitato Genitori dell Istituto, realizza, con questo spettacolo, uno degli obiettivi e delle finalità primari che animano gli intenti formativi di convivenza civile e di educazione alla cittadinanza democratica, quali la memoria e la conoscenza storica, che danno spessore alle storie individuali e a quella collettiva, senso al presente e permettono di orientarsi in una dimensione futura.

5

Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte

Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte PROGETTO SULLA LEGALITA Questo è un progetto di educazione alla legalità e al rispetto delle regole. Attraverso l analisi del fenomeno mafioso nelle sue varie

Dettagli

Il padre del Pool A ntimafia Rocco Chinnici

Il padre del Pool A ntimafia Rocco Chinnici Per non dimenticare Il padre del Pool Antimafia Rocco Chinnici termine'con'cui'ci'si'riferisce'generalmente'ad' una'par2colare'e'specifica'2pologia'di' organizzazione'criminale.'' ' Capofamiglia: decide

Dettagli

DUE EROI ITALIANI. prof. Emilia Palma

DUE EROI ITALIANI. prof. Emilia Palma DUE EROI ITALIANI prof. Emilia Palma 1 DUE EROI ITALIANI Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono due giudici siciliani che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia. Di loro si racconta infatti

Dettagli

La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa

La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa Atonino Caponnetto ( 1920-2002) Egli è stato un magistrato italiano, noto soprattutto per aver

Dettagli

PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani. Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B

PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani. Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B LA MAFIA CHE COS'E'? Riflettiamo su questa parola e facciamoci venire delle

Dettagli

Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia

Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia Vale sempre la pena di dare uno sguardo alle inchieste di «Cose nostre»: una bella operazione di Rai Uno che lungo il corso

Dettagli

Dedicato a tutti quelli che per convenienza, per vigliaccheria, per interessi., dicono che a Isola delle Femmine la mafia non esiste,

Dedicato a tutti quelli che per convenienza, per vigliaccheria, per interessi., dicono che a Isola delle Femmine la mafia non esiste, Dedicato a tutti quelli che per convenienza, per vigliaccheria, per interessi., dicono che a Isola delle Femmine la mafia non esiste, OH YES!!!!!! Dedicato a tutti quelli che pensano che la mafia a Isola

Dettagli

di qualcuno o qualcosa per conseguire i loro interessi particolari. ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo

di qualcuno o qualcosa per conseguire i loro interessi particolari. ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo XIX sotto il governo borbonico, diffondendosi poi in tutta la nazione (e, con gli emigrati, specialmente negli Stati Uniti d'america,

Dettagli

Il MAXIPROCESSO ha luogo a partire dall 11 febbraio 1986 in un aula bunker appositamente costruita, presso il carcere palermitano dell Ucciardone.

Il MAXIPROCESSO ha luogo a partire dall 11 febbraio 1986 in un aula bunker appositamente costruita, presso il carcere palermitano dell Ucciardone. Il giudice Giovanni Falcone ha impegnato tutte le sue forze per combattere contro la mafia, cercando per tutta la vita di mettere a punto gli strumenti più efficaci per comprenderla e combatterla Insieme

Dettagli

Ipotesi sull etimologia

Ipotesi sull etimologia MAFIA Ipotesi sull etimologia La parola mafia può derivare da varie parole arabe: MAEHFIL, adunanza-luogo di riunione; MA-HIAS, spacconeria, MAFFIA, dal dialetto toscano miseria; MU AFAH, protezione; M.A.F.I.A,

Dettagli

ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO LOTTATO CONTRO LA MAFIA O L HANNO SCELTA LETTURA/SPETTACOLO CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE

ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO LOTTATO CONTRO LA MAFIA O L HANNO SCELTA LETTURA/SPETTACOLO CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO LOTTATO CONTRO LA MAFIA O L HANNO SCELTA LETTURA/SPETTACOLO CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE E un progetto di spettacolo che parla di scelte di vita di donne

Dettagli

CURRICULUM DEL DOTT. GIROLAMO ALBERTO DI PISA MAGISTRATO DI CORTE DI CASSAZIONE

CURRICULUM DEL DOTT. GIROLAMO ALBERTO DI PISA MAGISTRATO DI CORTE DI CASSAZIONE CURRICULUM DEL DOTT. GIROLAMO ALBERTO DI PISA MAGISTRATO DI CORTE DI CASSAZIONE Lo scrivente, nominato Uditore giudiziario con D.M. 28 maggio 1971 venne destinato con le funzioni di Pretore, alla Pretura

Dettagli

Catania, parte la protesta. Le libraie di "Vicolo Stretto" indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina

Catania, parte la protesta. Le libraie di Vicolo Stretto indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina Catania, parte la protesta. Le libraie di "Vicolo Stretto" indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina di Agnese Maugeri - 07, Apr, 2016 http://www.siciliajournal.it/catania-le-libraie-di-vicolo-stretto/

Dettagli

Presidio Rita Atria Piove di Sacco. La MAFIA...

Presidio Rita Atria Piove di Sacco. La MAFIA... La MAFIA... Chi è? Cosa Nostra Cosa Nostra 1984 - Tommaso Buscetta indica a Giovanni Falcone, l esistenza di una specifica organizzazione mafiosa chiamata Cosa Nostra Area geografica di origine: Sicilia

Dettagli

Cinisi e Partinico: ora come allora

Cinisi e Partinico: ora come allora Cinisi e Partinico: ora come allora Gli studenti avranno la possibilità di incontrare i compagni di Peppino Impastato e i ragazzi che, come ha voluto Mamma Felicia, aprono casa della memoria a coloro che

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino)

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Cod.: P 18039 Date: 23 25 maggio 2018 Responsabile del corso: Nicola Russo Esperto formatore: Camillo Falvo

Dettagli

Mafia: colpita rete di fiancheggiatori di Messina Denaro

Mafia: colpita rete di fiancheggiatori di Messina Denaro Mafia: colpita rete di fiancheggiatori di Messina Denaro ROMA Blitz questa notte nei confronti della rete di fiancheggiatori del super boss latitante Matteo Messina Denaro effettuato dai carabinieri del

Dettagli

23 Maggio XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D Amelio

23 Maggio XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D Amelio 23 Maggio 2013 - XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D Amelio Salpano da Civitavecchia e Napoli le Navi della legalità Le nuove rotte dell impegno. Geografia e legalità Oltre 800 scuole, 20 mila

Dettagli

Donne siciliane contro la mafia

Donne siciliane contro la mafia Donne siciliane contro la mafia Francesca Serio Io sono Francesca Serio, madre di Carnevale Salvatore, ucciso all età di 31 anni, il 16 maggio 1955, perché difendeva i diritti dei lavoratori di Sciara.

Dettagli

ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA

ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA THE BEST OF ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA The best of 28 aprile 2018 Antigone 3.0 torna con ultimo appuntamento conclusivo

Dettagli

FIGURE DI UNA BATTAGLIA

FIGURE DI UNA BATTAGLIA Vonezio MAURIZIO CALVI FIGURE DI UNA BATTAGLIA DOCUMENTI E RIFLESSIONI SULLA MAFIA DOPO L'ASSASSINIO DI G. FALCONE E P. BORSELLINO a cura di C rescenzo Fiore Nuov11 Biblioteca Dedalo EDIZIONI DEDALO vlslvo

Dettagli

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE di PIERFRANCESCO DILIBERTO (PIF) David di Donatello per la miglior regia 2014 SCUOLA MEDIA V. BETTELONI Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Dettagli

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE di PIERFRANCESCO DILIBERTO (PIF) David di Donatello per la miglior regia 2014 SCUOLA MEDIA V. BETTELONI Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Dettagli

ANTIGONE 3.0 TRILOGIA DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA TRE DIVERSI READING PERFORMANCES CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE

ANTIGONE 3.0 TRILOGIA DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA TRE DIVERSI READING PERFORMANCES CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 TRILOGIA DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA TRE DIVERSI READING PERFORMANCES CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 ELEONORA FRIDA MINO 1 E un progetto di 3 letture/spettacolo

Dettagli

Giovanni Falcone. Ambra, Linda e Sabrina 3^C

Giovanni Falcone. Ambra, Linda e Sabrina 3^C Giovanni Falcone Ambra, Linda e Sabrina 3^C Biografia Giovanni Falcone nacque nel 1939, a Palermo, da Arturo e Luisa Bentivegna. La sua prima infanzia la trascorse con le sue sorelle Maria e Anna. Il padre,

Dettagli

Bergamo, affari d oro del crimine organizzato: "Ha generato personale autoctono"

Bergamo, affari d oro del crimine organizzato: Ha generato personale autoctono Bergamo, affari d oro del crimine organizzato: "Ha generato personale autoctono" Il dossier sulla presenza di mafia, camorra e ndrangheta nella provincia presentato dall'associazione Libera Bergamo, 24

Dettagli

Percorso sulla legalità/responsabilità 2011 /2012

Percorso sulla legalità/responsabilità 2011 /2012 Percorso sulla legalità/responsabilità 2011 /2012 Il percorso sulla legalità ha già preso avvio da tempo in tutto il territorio grazie ad una serie di azioni messe in campo da vari soggetti (Provincia,

Dettagli

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Città Metropolitana di Palermo. La Commissione Straordinaria

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Città Metropolitana di Palermo. La Commissione Straordinaria COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Città Metropolitana di Palermo La Commissione Straordinaria GIORNATA DI INTITOLAZIONI ALLE VITTIME DI MAFIA Palazzo Adriano, 18 Novembre 2018 COMUNICATO STAMPA É stata una cerimonia

Dettagli

Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto

Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto Parte Prima Cos è la Giornata della memoria e dell impegno

Dettagli

Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nella recente letteratura per l'infanzia e per i ragazzi

Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nella recente letteratura per l'infanzia e per i ragazzi Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nella recente letteratura per l'infanzia e per i ragazzi Letterio Todaro Dipartimento di Scienze della Formazione Università di Catania

Dettagli

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO MASTER APC Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO DATA: Dal 06 giugno al 29 giugno 2019 DIVISO IN QUATTRO SOTTOMODULI All interno

Dettagli

IL COMUNE DI BRESCIA PER IL SOSTEGNO ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

IL COMUNE DI BRESCIA PER IL SOSTEGNO ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA I PA R A S S I T I P R O L I F E R A N O N E L L O M B R A IL COMUNE DI BRESCIA PER IL SOSTEGNO ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA La mafia è solamente e soltanto associazione per delinquere che

Dettagli

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO MASTER APC Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO DATA: Dal 06 giugno al 29 giugno 2019 DIVISO IN QUATTRO SOTTOMODULI All interno

Dettagli

RIFORMA DEGLI ARTT. 4 BIS E 58 TER O.P. Proposta di articolato

RIFORMA DEGLI ARTT. 4 BIS E 58 TER O.P. Proposta di articolato Stati Generali dell Esecuzione Penale TAVOLO 16 Ostacoli normativi alla individualizzazione del trattamento Rapporto di medio termine RIFORMA DEGLI ARTT. 4 BIS E 58 TER O.P. Proposta di articolato Testo

Dettagli

La Procura della Repubblica, disciplina giuridica e caratteri

La Procura della Repubblica, disciplina giuridica e caratteri La Procura della Repubblica, disciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto penale La procura della Repubblica, nell'ordinamento della Repubblica Italiana, indica gli uffici del

Dettagli

PROPOSTA DI DELIBERA Ex Art. 15 comma 4 dello Statuto Comunale

PROPOSTA DI DELIBERA Ex Art. 15 comma 4 dello Statuto Comunale Al Sindaco del Comune di Voghera Dott. Carlo Barbieri Alla Giunta Comunale Al Segretario Generale Dott. Antonio Volpe PROPOSTA DI DELIBERA Ex Art. 15 comma 4 dello Statuto Comunale OGGETTO: LAPIDE COMMEMORATIVA

Dettagli

CONFERENZA MAFIA E CORRUZIONE. Mafia e corruzione è il primo convegno realizzato dall associazione Antimafia

CONFERENZA MAFIA E CORRUZIONE. Mafia e corruzione è il primo convegno realizzato dall associazione Antimafia CONFERENZA MAFIA E CORRUZIONE Torino, 24 marzo 2019 Mafia e corruzione è il primo convegno realizzato dall associazione Antimafia Channel. L evento avrà luogo mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 16:00 alle

Dettagli

Strage di Capaci 25 anni dopo: plenum straordinario presieduto dal Capo dello Stato

Strage di Capaci 25 anni dopo: plenum straordinario presieduto dal Capo dello Stato Strage di Capaci 25 anni dopo: plenum straordinario presieduto dal Capo dello Stato ROMA Il Consiglio Superiore della Magistratura ha reso omaggio, a 25 anni dalla strage di Capaci, alla memoria di Giovanni

Dettagli

Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).

Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti). Proposte di modifica degli artt. 4 bis e 58 ter OP Testo attuale art. 4 bis Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).

Dettagli

La prescrizione dei reati o prescrizione penale

La prescrizione dei reati o prescrizione penale La prescrizione dei reati o prescrizione penale Autore: Concas Alessandra In: Schede di Diritto La prescrizione è una causa di estinzione dei reati. Una volta che si è verificata, contro la persona accusata

Dettagli

ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA RITRATTI DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING PERFORMANCE

ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA RITRATTI DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING PERFORMANCE ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA RITRATTI DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING PERFORMANCE ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA ELEONORA FRIDA MINO 1 di Eleonora Frida Mino e Roberta Triggiani con Eleonora

Dettagli

Summer School on Organized Crime 9-13 settembre 2019 MAFIA e DONNE

Summer School on Organized Crime 9-13 settembre 2019 MAFIA e DONNE LUNEDÌ 9.9 STUDI, STORIE Summer School on Organized Crime 9-13 settembre 2019 MAFIA e DONNE IL TEMA, LE PROSPETTIVE 9.00 Accoglienza 9.30 Saluti istituzionali Ilaria Viarengo 10 11.15 Dalla sudditanza

Dettagli

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg A tutte le componenti c.a. studenti e genitori e coordinatori Al sito web Circolare n. 152 Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viaggio a Palermo Si

Dettagli

Diritti e doveri dei cittadini

Diritti e doveri dei cittadini Nome e cognome.. Classe Data Diritti e doveri dei cittadini Esercitazione di diritto ed economia per la classe seconda della Scuola secondaria di secondo grado SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta

Dettagli

RICORDARE PER EDUCARE AL FUTURO

RICORDARE PER EDUCARE AL FUTURO La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, l Università degli Studi di Palermo e la Confindustria Sicilia convengono, nell approssimarsi del ventesimo anniversario della strage di Capaci, di realizzare

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 696 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore GENTILE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 28 GIUGNO 2006 Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul

Dettagli

Operazione Falco: blitz dei Ros a Palermo, 27 arresti per mafia

Operazione Falco: blitz dei Ros a Palermo, 27 arresti per mafia Operazione Falco: blitz dei Ros a Palermo, 27 arresti per mafia ROMA Blitz antimafia dei Carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Palermo: 27 gli arresti eseguiti in queste ore nei confronti

Dettagli

Via Farini, Roma tel / fax / Rassegna stampa 23 maggio 2014

Via Farini, Roma tel / fax /   Rassegna stampa 23 maggio 2014 Via Farini, 62-00186 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA PALERMO, MEMORY DAY 23

Dettagli

La mafia, oggi La presenza dei clan in Lombardia

La mafia, oggi La presenza dei clan in Lombardia La mafia, oggi La presenza dei clan in Lombardia Le origini non è una storia recente Joe Adonis (Giuseppe Doto) nel 65 si trasferisce a Milano in via Albricci, 7 alle spalle del Duomo Luciano Leggio, detto

Dettagli

Dirigente - COMANDANTE SETTORE IX- POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO

Dirigente - COMANDANTE SETTORE IX- POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONICA COSIMO Data di nascita 26/07/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia COMUNE DI AGRIGENTO Dirigente - COMANDANTE SETTORE

Dettagli

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 25 Anniversario della strage di Capaci

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 25 Anniversario della strage di Capaci SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA SEGRETERIA REGIONALE LIGURIA SEGRETERIA PROVINCIALE DI GENOVA Via A. Diaz, 2 16121 GENOVA Tel.0105366461 - FAX 010/8600173 liguria@sap-nazionale.org www.sap-liguria.org C

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata Cod.: P16071 Data: 5-7 ottobre 2016 Responsabili del corso: Nicola Russo, Riccardo Ferrante Esperto formatore: Michele Prestipino Giarritta Presentazione

Dettagli

Via Farini, Roma - fax / / Rassegna stampa 30 ottobre 2012

Via Farini, Roma - fax /  /  Rassegna stampa 30 ottobre 2012 Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it / www.coispnewsportale.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA il Coisp parte civile!!

Dettagli

CITTÀ DI CASTELVETRANO Libero Consorzio Comunale di Trapani

CITTÀ DI CASTELVETRANO Libero Consorzio Comunale di Trapani CITTÀ DI CASTELVETRANO Libero Consorzio Comunale di Trapani DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE n. 21 del 19/07/2019 OGGETTO: Allestimento spettacolo Ciao Matteo. Dove sei?. L'anno duemiladiciannove

Dettagli

CONSEGNA RICOMPENSE AL PERSONALE CONSEGNANO LE RICOMPENSE IL PREFETTO ED IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO.

CONSEGNA RICOMPENSE AL PERSONALE CONSEGNANO LE RICOMPENSE IL PREFETTO ED IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO. CONSEGNA RICOMPENSE AL PERSONALE PREMIAZIONE DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO PARTICOLARMENTE DISTINTISI IN IMPORTANTI ATTIVITA OPERATIVE NELL AMBITO DEI RISPETTIVI UFFICI. CONSEGNANO LE RICOMPENSE

Dettagli

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 23 Anniversario della strage di Capaci

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 23 Anniversario della strage di Capaci SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA SEGRETERIA REGIONALE LIGURIA SEGRETERIA PROVINCIALE DI GENOVA Via A. Diaz, 2 16121 GENOVA Tel.0105366461 - FAX 010/8600173 liguria@sap-nazionale.org www.sap-liguria.org C

Dettagli

Casatenovo: V.Mariani gremita per il dottor Nino Di Matteo, procuratore antimafia a Palermo,''non siate mai indifferenti''

Casatenovo: V.Mariani gremita per il dottor Nino Di Matteo, procuratore antimafia a Palermo,''non siate mai indifferenti'' Casatenovo: V.Mariani gremita per il dottor Nino Di Matteo, procuratore antimafia a Palermo,''non siate mai indifferenti'' casateonline.it /articolo.php ''Pensate come volete, ma partecipate. Formate le

Dettagli

PROGETTO GIARDINO DELLA LEGALITA E DELLA GIUSTIZIA ALLA MEMORIA DI IDA CASTELLUCCI E NINO AGOSTINO

PROGETTO GIARDINO DELLA LEGALITA E DELLA GIUSTIZIA ALLA MEMORIA DI IDA CASTELLUCCI E NINO AGOSTINO Istituto Comprensivo Statale Renato Guttuso Villagrazia di Carini PROGETTO GIARDINO DELLA LEGALITA E DELLA GIUSTIZIA ALLA MEMORIA DI IDA CASTELLUCCI E NINO AGOSTINO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Istituto Comprensivo

Dettagli

Alberto Colabianchi (2007)

Alberto Colabianchi (2007) Eurojust Nell ambito della Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale prevista dal cosiddetto terzo pilastro (v. Pilastri dell Unione europea) dell Unione europea, il Consiglio europeo di

Dettagli

ANM Sottosezione di Marsala. Per non dimenticare In memoria di Paolo Borsellino e della sua scorta

ANM Sottosezione di Marsala. Per non dimenticare In memoria di Paolo Borsellino e della sua scorta ANM Sottosezione di Marsala Per non dimenticare In memoria di Paolo Borsellino e della sua scorta 19 luglio 1992 19 luglio 2015 Intervengo innanzitutto per portare agli organizzatori di questa manifestazione

Dettagli

In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Saranno presenti i magistrati Ferdinando Imposimato e Roberto Scarpinato

In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Saranno presenti i magistrati Ferdinando Imposimato e Roberto Scarpinato Teatro Senza Tempo Produzione Spettacoli Teatrali presenta Le storie di Elettra atto conclusivo In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino lettura scenica tratta da Il ritorno del Principe, di Roberto

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Oggetto: Partecipazione a percorso formativo propedeutico alla celebrazione della

Dettagli

TITOLO I - Rapporti civili 25

TITOLO I - Rapporti civili 25 TITOLO I - Rapporti civili 25 25 Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. 25 Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 71 del 10 NOVEMBRE 2015 ID. N PAG. 1

DELIBERAZIONE N. 71 del 10 NOVEMBRE 2015 ID. N PAG. 1 DELIBERAZIONE N. 71 del 10 NOVEMBRE 2015 ID. N. 727520 PAG. 1 OGGETTO: MOZIONE PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA MESSI E DA ALTRI CONSIGLIERI DEL MOVIMENTO 5 STELLE IN MERITO A SOLIDARIETA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dettagli

Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta

Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta ROMA La Nave della Legalità ha portato mille ragazzi con destinazione Palermo

Dettagli

INCONTRO LEGALITÀ, GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

INCONTRO LEGALITÀ, GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE INCONTRO LEGALITÀ, GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE Venerdì 17 novembre, per il Progetto scuola legalità, nella nostra scuola Betteloni sono venuti i notai, Mattia Marino e Lorenzo Salvatore, per parlarci

Dettagli

Parte speciale. Altri reati previsti dal Decreto. ( D.Lgs. 231/2001) Modello organizzativo 231 Parte speciale N Documento riservato

Parte speciale. Altri reati previsti dal Decreto. ( D.Lgs. 231/2001) Modello organizzativo 231 Parte speciale N Documento riservato Parte speciale N Altri reati previsti dal Decreto ( D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018 1 INDICE Descrizione Pag. DELITTI CONTRO DI CRIMINALITA ORGANIZZATA 3 DELITTI CON FINALITA DI TERRORISMO O DI EVERSIONE

Dettagli

SINDACO INVITATO A VARSAVIA PER GIOVANNI FALCONE. Scritto da La Redazione Mercoledì 07 Novembre :58

SINDACO INVITATO A VARSAVIA PER GIOVANNI FALCONE. Scritto da La Redazione Mercoledì 07 Novembre :58 A 20 anni dalla tragica strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato antimafia Giova nni Falcone sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani Rocco Dicillo e Antonio

Dettagli

LA MAFIA DALL UNITÀ NAZIONALE AD OGGI

LA MAFIA DALL UNITÀ NAZIONALE AD OGGI Indice 5 INDICE Premessa 11 LA MAFIA DALL UNITÀ NAZIONALE AD OGGI CAPITOLO I I CARATTERI ORIGINARI 1. Etimologia del termine mafia 2. La reazione al dominio esterno 3. Il sicilianismo 4. L ordinamento

Dettagli

ANCORA UN COLPO AL PATRIMONIO DEL CLAN DI PALMA DI GRAVINA SEQUESTRATI A BARI E TURI BENI PER 20MILIONI DI EURO

ANCORA UN COLPO AL PATRIMONIO DEL CLAN DI PALMA DI GRAVINA SEQUESTRATI A BARI E TURI BENI PER 20MILIONI DI EURO ANCORA UN COLPO AL PATRIMONIO DEL CLAN DI PALMA DI GRAVINA SEQUESTRATI A BARI E TURI BENI PER 20MILIONI DI EURO 1 / 5 In applicazione della normativa antimafia sulle misure di prevenzione patrimoniale

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 99

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 99 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 99 Sospensione e revoca dei trattamenti pensionistici ai condannati per reati di stampo mafioso, terrorismo e criminalità organizzata 25/02/2018-20:52 Indice

Dettagli

Pio La Torre nacque a Palermo il 24 dicembre 1927 dove morì il 30 aprile del 1982.

Pio La Torre nacque a Palermo il 24 dicembre 1927 dove morì il 30 aprile del 1982. Via Pio La Torre La via è una delle più importanti del paese, molto trafficata in ogni momento della giornata, unisce le due arterie principali di Montecchio, Via Roma e Corso XXI Gennaio. E il cuore commerciale

Dettagli

Trattativa Stato-mafia. La sentenza potrebbe riaprire processi archiviati

Trattativa Stato-mafia. La sentenza potrebbe riaprire processi archiviati Trattativa Stato-mafia. La sentenza potrebbe riaprire processi archiviati Trattativa Stato-mafia. Se la sentenza diventasse definitiva, per Forza Italia potrebbe mettersi molto male. Trattativa Stato-mafia.

Dettagli

EDUCHIAMO ALLA BELLEZZA

EDUCHIAMO ALLA BELLEZZA PROGETTO LEGALITA EDUCHIAMO ALLA BELLEZZA Scuola secondaria di I grado di Ponte Nossa a.s. 2017-18 Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un arma contro la rassegnazione, la paura

Dettagli

Rassegna stampa. Il 24 maggio al "Cerchio" un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del Siracusa

Rassegna stampa. Il 24 maggio al Cerchio un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del Siracusa Rassegna stampa Il 24 maggio al "Cerchio" un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del 1992 - Siracusa Comunicato Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 2 Siracusa, 16/05/2017

Dettagli

Prot.61/2016/org. Alla cortese attenzione dei rappresentanti degli enti soci di Avviso Pubblico della regione Veneto. e p.c.

Prot.61/2016/org. Alla cortese attenzione dei rappresentanti degli enti soci di Avviso Pubblico della regione Veneto. e p.c. Prot.61/2016/org Alla cortese attenzione dei rappresentanti degli enti soci di Avviso Pubblico della regione Veneto e p.c. ai loro referenti politici delegati per i rapporti con Avviso Pubblico Firenze,

Dettagli

Il primo maxiprocesso

Il primo maxiprocesso Il primo maxiprocesso Alfredo Galasso Presidente onorario Associazione Nazionale ':Antonino Caponnetto" Ringrazio il Primo Presidente della Corte di Cassazione per aver consentito che il nostro Convegno

Dettagli

ZCZC ADN CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: ALFANO, KILLER CONDANNATI AL MAXI PROCESSO SONO E RESTERANNO AL CARCERE DURO =

ZCZC ADN CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: ALFANO, KILLER CONDANNATI AL MAXI PROCESSO SONO E RESTERANNO AL CARCERE DURO = ADN0131 6 CRO 0 ADN CRO NAZ RSI MAFIA: ALFANO, KILLER CONDANNATI AL MAXI PROCESSO SONO E RESTERANNO AL CARCERE DURO = Palermo, 23 mag. (Adnkronos) "I killer di mafia condannati al maxi processo sono tutti

Dettagli

COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo

COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Testo approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 14/06/2016. COMUNE DI MISILMERI Provincia di Palermo Regolamento Premio Rocco Chinnici PREAMBOLO Il, nell ambito delle iniziative volte

Dettagli

ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE

ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE Ministero della Giustizia ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE San Pietroburgo, 2-6 Novembre 2015 Intervento del Capo Delegazione della Repubblica

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. N. 77 del 28/10/2015 OGGETTO: ATTRIBUZIONE CITTADINANZA ONORARIA AL MAGISTRATO ANTONINO DI MATTEO, DETTO NINO.

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. N. 77 del 28/10/2015 OGGETTO: ATTRIBUZIONE CITTADINANZA ONORARIA AL MAGISTRATO ANTONINO DI MATTEO, DETTO NINO. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 77 del 28/10/2015 OGGETTO: ATTRIBUZIONE CITTADINANZA ONORARIA AL MAGISTRATO ANTONINO DI MATTEO, DETTO NINO. L anno duemilaquindici, addì ventotto del mese di ottobre

Dettagli

Progetto legalità. Classi 2 D - 3 D - 4 D - 4 C. Referente Prof.ssa Maria Cirrincione

Progetto legalità. Classi 2 D - 3 D - 4 D - 4 C. Referente Prof.ssa Maria Cirrincione Classi 2 D - 3 D - 4 D - 4 C Referente Prof.ssa Maria Cirrincione Incontri del progetto legalità Teatro Eliseo: Per non morire di mafia. 16 Gennaio Palazzo Valentini: Convegno D.I.A. 13 Febbraio I.S.S

Dettagli

Mercoledì 19 luglio ore 21:30

Mercoledì 19 luglio ore 21:30 Mercoledì 19 luglio ore 21:30 Mercoledì 19 luglio alle 21:30 La ricostruzione di una delle pagine più nere della nostra storia. Una docufiction che ripercorre, anche attraverso filmati originali, interviste

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005434.02-03-2018 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA Direzione Generale Ai Dirigenti delle Istituzioni

Dettagli

22 FEBBRAIO 2016 INCONTRO CON IL MAGISTRATO NINO DI MATTEO

22 FEBBRAIO 2016 INCONTRO CON IL MAGISTRATO NINO DI MATTEO 22 FEBBRAIO 2016 INCONTRO CON IL MAGISTRATO NINO DI MATTEO Il 22 febbraio a Palazzo Codacci-Pisanelli si è svolto l incontro con il magistrato antimafia Nino Di Matteo, Sostituto procuratore presso la

Dettagli

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO Intervento Procuratore Generale Sergio Sottani

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO Intervento Procuratore Generale Sergio Sottani INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2019 Intervento Procuratore Generale Sergio Sottani SITUAZIONE delle RISORSE UMANE UFFICI REQUIRENTI DELLE MARCHE AL 30 GIUGNO 2018 300 250 200 150 100 Vacanze Organico 50

Dettagli

Legge federale concernente la modifica del Codice penale e l adeguamento di altre leggi federali

Legge federale concernente la modifica del Codice penale e l adeguamento di altre leggi federali Legge federale concernente la modifica del Codice penale e l adeguamento di altre leggi federali (Terrorismo e finanziamento del terrorismo) Disegno Modifica del L Assemblea federale della Confederazione

Dettagli

Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 62276535 - / / Rassegna stampa 29 maggio 2012

Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 62276535 - /  /  Rassegna stampa 29 maggio 2012 Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it / www.coispnewsportale.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA Trattativa Stato-mafia

Dettagli

Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta

Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta ROMA La Nave della Legalità ha portato mille ragazzi con destinazione Palermo

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Concessione di amnistia e indulto. d iniziativa del senatore Giovanni MAURO XVII LEGISLATURA

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Concessione di amnistia e indulto. d iniziativa del senatore Giovanni MAURO XVII LEGISLATURA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1918 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore Giovanni MAURO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 MAGGIO 2015 Concessione di amnistia e indulto TIPOGRAFIA DEL

Dettagli

L introduzione dell art. 147-bis delle disposizioni di attuazione. del codice di procedura penale, disciplinante l esame a distanza delle

L introduzione dell art. 147-bis delle disposizioni di attuazione. del codice di procedura penale, disciplinante l esame a distanza delle L introduzione dell art. 147-bis delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale, disciplinante l esame a distanza delle persone che collaborano con la giustizia, in riferimento ai processi

Dettagli

La lotta alla mafia e i suoi eroi: Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino

La lotta alla mafia e i suoi eroi: Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino Per Il Maggio dei Libri 2017 La lotta alla mafia e i suoi eroi: Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino Selezione di testi della Biblioteca di Storia Ardita, Sebastiano Catania

Dettagli

BEPPE MONTANA. Polizia di Stato

BEPPE MONTANA. Polizia di Stato BEPPE MONTANA Polizia di Stato 1 BEPPE MONTANA Agrigento, 21 marzo 2018 Questo volume è stato curato dalla Questura di Agrigento. La storia di Beppe Montana è nota: nasce ad Agrigento nel 1951, diventa

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA

COMUNE DI LACCHIARELLA COMUNE DI LACCHIARELLA PROVINCIA DI MILANO CODICE COMUNE 16017 COPIA IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N 7 DATA 07/03/2016 OGGETTO: CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA A ANTONINO DI MATTEO VERBALE DI

Dettagli

ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING TEATRALE CON MUSICISTI E ILLUSTRATRICE

ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING TEATRALE CON MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING TEATRALE CON MUSICISTI E ILLUSTRATRICE E un progetto di spettacolo che parla della forza rivoluzionaria dei sentimenti! ANTIGONE

Dettagli

Diego Gambetta. La mafia siciliana. Un'industria della protezione privata. Einaudi Paperbacks. Scienze sociali..

Diego Gambetta. La mafia siciliana. Un'industria della protezione privata. Einaudi Paperbacks. Scienze sociali.. Diego Gambetta La mafia siciliana Un'industria della protezione privata Einaudi Paperbacks Scienze sociali.. .. T I CiA ~ituto Universitario Architettura Venezia so. 31 Servizio Bibliografico Audiovisivo

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 29 dicembre 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n del 29 dicembre 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2776 del 29 dicembre 2014 pag. 1/6 Progetto : Organizzazione Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle

Dettagli