Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation"

Transcript

1 Parallels Plesk Automation Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

2 Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono Fax Sede Globale 500 SW 39th Street, Suite 200 Renton, WA Stati Uniti Telefono: +1 (425) Fax +1 (425) Sede Commerciale EMEA Willy-Brandt-Platz Munich, DE Telefono: +49 (89) Fax:+49 (89) Sede Commerciale APAC 3 Anson Road, #36-01 Springleaf Tower, Singapore Telefono: Copyright Parallels IP Holdings GmbH. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti e i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista e MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei loro relativi proprietari.

3 Contenuto Introduzione 4 1. Installare PPA sul nodo di gestione 7 2. Aggiungere nodi di servizio Eseguire l'accesso a PPA Configurazione del server DNS Aggiungere un nodo di servizio con hosting web Apache Aggiungere un nodo di servizio con un server di posta Installazione delle chiavi di licenza Offrire servizi ai clienti Creare un piano di servizio Creazione di un account cliente Creare un abbonamento per un cliente Accesso a Parallels Panel come un cliente Come ottenere aiuto con PPA 29

4 C A P I T O L O 1 Introduzione Parallels Plesk Automation è una soluzione di automazione scalabile e multi-server per l'hosting condiviso, che offre ai fornitori di hosting emergenti la potenza, la performance e la facilità di adattamento che in passato era solo disponibile ai giganti dell'hosting. Parallels Plesk Automation è progettato per gestire centralmente migliaia di clienti da un punto centrale con un moderno design e un'eccezionale facilità di utilizzo. Architettura PPA L'idea che risiede dietro l'architettura di PPA rappresenta un ambiente distribuito con un server centrale. Tale server, chiamato nodo di gestione, controlla un numero arbitrario di server con diversi ruoli - web, mail, DNS e altri. In termini di PPA, questi server controllati si chiamano nodi di servizio. I nodi di servizio offrono un set completo di servizi di hosting che vengono consegnati ai clienti attraverso il nodo di gestione. Tutte le operazioni, incluse la gestione dell'infrastruttura e dell'hosting, vengono anche eseguite mediante tale nodo centrale. Il diagramma sottostante rappresenta l'architettura di PPA.

5 Introduzione 5

6 6 Introduzione Il nodo di gestione è composto da tre componenti principali, ciascuno dei quali è dotato della propria GUI (interfaccia utente grafica): Pannello di amministrazione. L'amministratore (ovvero, l'utilizzatore di questa guida) usa questo pannello per gestire l'infrastruttura e gli account utente di PPA. Ad esempio, per creare e configurare i nodi di servizio o pool di indirizzi IP disponibili, crea nuovi piani di hosting e account cliente. Pannello di fatturazione. Si tratta di un componente facoltativo. Installandolo e utilizzandolo, l'amministratore e i suoi rivenditori potranno offrire servizi ai loro clienti. Può servire, ad esempio, per creare nuovi piani di hosting, nuovi account cliente, eccetera. Pannello di hosting. I clienti utilizzano questo pannello per gestire i loro account di hosting. Per esempio, per aggiungere domini e caselle postali, per gestire il contenuto dei siti web, eccetera. Per maggiori informazioni sull'architettura di PPA, consultare il capitolo Guida all'implementazione, capitolo: Come funziona. Esecuzione di PPA Per iniziare a utilizzare PPA si devono seguire i seguenti passaggi: Installare i pacchetti di PPA sul nodo di gestione. Implementare la relativa infrastruttura (registrare e configurare i nodi di servizio). Installare le chiavi di licenza per la manutenzione e i nodi di servizio. Configurare PPA per iniziare a servire i clienti (creare un piano di hosting). Questa guida è destinata ai fornitori di hosting che desiderano implementare Parallels Plesk Automation. Descrive come iniziare rapidamente a utilizzare PPA, seguendo i quattro passaggi principali menzionati in precedenza. La guida descrive anche alcune attività di amministrazione di base, come ad esempio la risoluzione di problemi e il monitoraggio del sistema.

7 C A P I T O L O 2 1. Installare PPA sul nodo di gestione Un nodo di gestione è il server centrale in un sistema distribuito, che permette di eseguire qualsiasi operazione, includendo la gestione dell'infrastruttura e la gestione dell'hosting. Quindi, il primo passaggio nell'implementazione di PPA è installare i suoi pacchetti sul nodo di gestione. L'installazione di PPA è totalmente automatica e viene eseguita da un file con un unico script ppa_installer.sh. Per installare i componenti del nodo di gestione di PPA nel tuo server: 1. Accedi al server come root. 2. Scarica lo script d'installazione di PPA dal sito web Parallels. #wget 3. Consenti l'esecuzione di script. #chmod +x ppa_installer.sh 4. Esegui lo script con le seguenti opzioni. #./ppa_installer.sh --password setup --admin_ dove setup - la password di accesso a PPA. - indirizzo dell'amministratore. Nota: Se il tuo server ha più di un indirizzo IP, usa l'opzione --ip per specificare l'indirizzo IP principale che verrà usato per accedere al nodo di gestione. Disattivare il pannello di fatturazione Se la chiave della licenza che utilizzi offre la possibilità di usare il pannello di fatturazione, ma non desideri usarlo, puoi disattivarlo eseguendo il seguente comando nella console: # /usr/local/ppa/bin/billing.sh --switch off

8 C A P I T O L O 3 2. Aggiungere nodi di servizio Una volta completata l'installazione, è necessario procedere all'implementazione dell'infrastruttura o, in altre parole, alla registrazione dei server ausiliari (nodi di servizio) che offriranno diversi servizi di hosting. In questa guida si descrive come registrare un nodo di servizio web Apache e un nodo di servizio di posta Postfix. In questo capitolo: 2.1 Eseguire l'accesso a PPA Configurazione del server DNS Aggiungere un nodo di servizio con hosting web Apache Aggiungere un nodo di servizio con un server di posta Eseguire l'accesso a PPA Per eseguire l'accesso a PPA, digita il seguente indirizzo nel tuo browser: Error! Hyperlink reference not valid.>: 8443 dove <PPA_IP_address> è l'indirizzo IP del tuo nodo di gestione o il suo nome host. Quando PPA richiederà di inserire le credenziali dell'amministratore, usa il nome utente admin e la password indicata durante l'installazione di PPA.

9 2. Aggiungere nodi di servizio Configurazione del server DNS In modo predefinito, i servizi DNS sono forniti dal nodo di gestione. Agisce da server DNS principale per tutte le zone registrate nel sistema. La configurazione di zone DNS per i domini appena aggiunti è automatica: Quando un cliente aggiunge un nuovo dominio al Pannello di hosting, PPA genera automaticamente il relativo file della zona e lo registra nel database del server dei nomi. Se vuoi eseguire il server DNS su un nodo di servizio separato, completa i seguenti passaggi: 1. Vai su Infrastruttura > Nodi di servizio e fai clic su Aggiungi nuovo nodo. Verrà visualizzata una lista di ruoli del server. 2. Seleziona il ruolo Server DNS dalla lista. 3. Indica l'indirizzo IP o nome host del nodo e una password root.

10 10 2. Aggiungere nodi di servizio 4. Fai clic su Avanti e poi su Fine. Una volta aggiunto il nodo, comparirà nella lista di server dei nomi PPA registrati, disponibile su Operazioni > Gestore DNS > Server dei nomi. 5. Imposta questo nodo come server dei nomi principale o secondario nelle proprietà del tipo di risorsa DNS nella scheda Prodotti > Tipi di risorse > DNS > Parametri di attivazione > Modifica. Inoltre, puoi definire i parametri del modello di record SOA: aggiorna e riprova gli intervalli, il periodo di scadenza e il TTL minimo. Le impostazioni del modello vengono applicate al record SOA di tutte le zone, ma possono essere sovrascritte per una zona specifica. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare: Parallels Plesk Automation: Manuale di operazioni, capitolo Configurazione DNS, sezione Gestione di zone DNS. 2.3 Aggiungere un nodo di servizio con hosting web Apache Per fornire servizi di hosting web, verrà aggiunto un nodo di servizio con il server web Apache in esecuzione: 1. Vai su Infrastruttura > Nodi di servizio e fai clic su Aggiungi nuovo nodo. Verrà visualizzata una lista di ruoli del server. 2. Seleziona il ruolo Server web Apache dalla lista.

11 2. Aggiungere nodi di servizio Indica l'indirizzo IP o nome host del nodo e una password root. 4. Fai clic su Avanti e poi su Fine. Normalmente, quando l'installazione è completa, il nodo è segnato come Pronto per fornire i suoi servizi. Se ciò non avviene, risolvi il problema e segnalo manualmente nelle proprietà del nodo (Infrastruttura > Nodi di servizio > hostname del nodo > Segna come pronto per la fornitura). Una volta aggiunto il nodo del server web, PPA installerà automaticamente tutti i pacchetti necessari su tale server. Per accertarsi che tutte le operazioni siano state eseguite correttamente, controlla che il registro dell'attività (Sistema > Gestore attività > Registro attività) non contenga nessuna attività non riuscita.

12 12 2. Aggiungere nodi di servizio 2.4 Aggiungere un nodo di servizio con un server di posta Per fornire servizi di posta, verrà aggiunto un nodo di servizio con il server di posta Postfix in esecuzione: 1. Vai su Infrastruttura > Nodi di servizio e clicca su Aggiungi nuovo nodo. Verrà visualizzata una lista di ruoli del server. 2. Seleziona il ruolo Server di posta dalla lista. 3. Indica l'indirizzo IP o nome host del nodo e una password root.

13 2. Aggiungere nodi di servizio Fai clic su Avanti e poi su Fine. Normalmente, quando l'installazione è completa, il nodo è segnato come Pronto per fornire i suoi servizi. Se ciò non avviene, risolvi il problema e segnalo manualmente nelle proprietà del nodo (Infrastruttura > Nodi di servizio > hostname del nodo > Segna come pronto per la fornitura). Una volta aggiunto il nodo del server di posta, PPA installerà automaticamente tutti i pacchetti necessari su tale server. Per accertarsi che tutte le operazioni siano state eseguite correttamente, controlla che il registro dell'attività (Sistema > Gestore attività > Registro attività) non contenga nessuna attività non riuscita.

14 C A P I T O L O 4 3. Installazione delle chiavi di licenza PPA non include una chiave di licenza di prova. Per usare la versione completa di PPA, è necessario ottenere le chiavi di licenza occorrenti da Parallels e installarle dopo aver completato l'installazione di PPA e aver aggiunto i nodi di servizio. L'installazione delle chiavi di licenza coinvolge i seguenti passaggi: 1. Installare una chiave di licenza principale sul nodo di gestione di PPA. La chiave è gratuita e permette di familiarizzarsi con il prodotto, ma non dà diritto al provisioning del servizio. 2. Installa una chiave di licenza aggiuntiva per Parallels Plesk Panel per Linux e assegnala al nodo di gestione. 3. Ottieni e installa chiavi di licenza aggiuntive per ogni nodo di servizio, eccetto quelle che agiscono come database dedicati o server DNS (nodi di servizio con i ruoli DNS o MySQL). Esistono tre tipi fondamentali di chiavi di licenza aggiuntive: Una chiave di licenza illimitata per Parallels Plesk Panel per server di hardware dedicati basati su Linux. Queste chiavi devono essere usate con tutti i nodi di posta o server web basati su Linux. Una chiave di licenza illimitata per Parallels Plesk Panel per server di hardware dedicati basati su Microsoft Windows. Queste chiavi devono essere usate con i nodi di server web IIS. Una chiave di licenza per Parallels Premium Antivirus. Queste chiavi devono essere usate quando si desidera usare un antivirus sui nodi di servizio di posta. Senza una chiave di licenza, l'antivirus non verificherà l'esistenza di virus e malware nella posta. Per ottenere le chiavi di licenza necessarie per l'anteprima di PPA: 1. Visita e fai clic su Ottienilo! 2. Richiedi la versione di anteprima e indica il numero di chiavi di licenza necessarie per i server basati su Linux e Windows.

15 3. Installazione delle chiavi di licenza 15 Riceverai un archivio con le chiavi di licenza richieste per posta elettronica. Per installare la chiave di licenza principale per il nodo di gestione: Vai su Licenza e Sicurezza > Gestione licenze > Licenza principale > Installa / Aggiorna licenza. Per installare una chiave di licenza aggiuntiva per il nodo di gestione: Vai al Pannello di amministrazione > Licenza e Sicurezza > Gestione licenze > Licenze aggiuntive > Installa / Aggiorna. Seleziona la casella di controllo Assegna a un nodo di servizio e seleziona il nodo di gestione.

16 16 3. Installazione delle chiavi di licenza Per installare chiavi di licenza aggiuntive per i nodi di servizio: Vai al Pannello di amministrazione > Licenza e Sicurezza > Gestione licenze > Licenze aggiuntive > Installa / Aggiorna. Seleziona la casella di controllo Assegna a un nodo di servizio e seleziona il nodo di servizio a cui assegnare la chiave di licenza. Accertati di assegnare le chiavi di licenza ai nodi di servizio appropriati.

17 C A P I T O L O 5 4. Offrire servizi ai clienti Un normale flusso di lavoro correlato alla fornitura di servizi di hosting ai clienti in PPA potrebbe rappresentarsi nel modo seguente: 1. Si crea un modello di hosting condiviso nel Pannello di amministrazione. Durante la creazione del modello, viene richiesto di indicare diverse proprietà del modello, come ad esempio i servizi e le risorse fornite con il modello, la configurazione di tali servizi, eccetera. Uno dei principali passaggi nella creazione di un modello è definire quali nodi verranno usati per l'assegnazione degli abbonamenti del modello. Ciò viene fatto mediante attributi. 2. Quando un cliente è pronto per abbonarsi al modello, è necessario creare un account e un abbonamento per il cliente. 3. Una volta creato l'account, il cliente può accedere e usare i servizi forniti con l'abbonamento. In questo capitolo: 3.1 Creare un piano di servizio Creazione di un account cliente Creare un abbonamento per un cliente Accesso a Parallels Panel come un cliente... 28

18 18 4. Offrire servizi ai clienti 3.1 Creare un piano di servizio Quando viene implementata l'intera infrastruttura di PPA, inclusi i nodi di gestione e di servizio, si è pronti per procedere a servire i clienti, ossia, creare il primo piano di servizio. I piani di servizio in PPA vengono chiamati modelli di hosting condiviso. Per creare un modello di hosting condiviso: 1. Vai su Prodotti > Modelli di servizio. Verrà visualizzata una lista di piani di servizio.

19 4. Offrire servizi ai clienti Fai clic su Aggiungi modello di hosting condiviso. Verranno visualizzate le proprietà del modello. 3. Inserisci le seguenti informazioni: Nome del piano. Servizi forniti. Il modello di hosting condiviso può includere il servizio di hosting web basato su Apache o basato su IIS e il servizio di posta basato su Postfix. Seleziona le opzioni basato su Apache e basato su Postfix. Tipo di indirizzo IP. Il modello di servizio può fornire indirizzi IPv4 e IPv6. Gli indirizzi IP possono essere concessi come dedicato, termine che indica che l'abbonato di destinazione diventa l'unico proprietario di tale indirizzo, oppure condiviso, il che significa che l'indirizzo è condiviso tra diversi abbonati. È bene notare che al fine di fornire indirizzi IP dedicati, è necessario configurare i pool IP come descritto nella documentazione di Parallels Plesk Automation: Guida all'implementazione, sezione Configurazione di un pool IP. Assegnazione delle risorse. Indica il numero di domini che i clienti saranno in grado di ospitare, la quantità totale di spazio su disco e la quantità di trasferimenti di dati mensilmente. 4. Fai clic su Avanti.

20 20 4. Offrire servizi ai clienti 5. Indica le seguenti impostazioni di hosting web: Attributi. Un attributo è un tag che collega un modello e i nodi su cui i servizi inclusi nel modello possono essere configurati. Perciò, è necessario scegliere almeno un attributo che sia anche assegnato ai nodi che vuoi usare per assegnare gli abbonamenti. Seleziona la casella di controllo Apache. Assegnazione di risorse e permessi. Comprendono: limiti di risorse (spazio su disco, traffico, numero di domini e altro); permessi dei clienti (possibilità di creare domini, sottodomini, cambiare le impostazioni PHP, accedere tramite SSH e altro); impostazioni dei servizi (ad esempio, se un modello offre un servizio di hosting web, potrebbe trattarsi del supporto di differenti linguaggi di scripting, del tipo di gestore PHP e altro); opzioni di rotazione di log.

21 4. Offrire servizi ai clienti Fai clic su Avanti. 7. Seleziona la casella di controllo Postfix e indica le impostazioni di hosting della posta, come ad esempio il numero di caselle postali, la dimensione della casella postale e cosa fare con i messaggi indirizzati a indirizzi non esistenti.

22 22 4. Offrire servizi ai clienti 8. Fai clic su Fine. Dopo aver configurato un piano di servizio, procedi alla creazione di un account cliente. 3.2 Creazione di un account cliente Per creare un account cliente: 1. Vai su Operazioni > Clienti e clicca su Aggiungi nuovo cliente. 2. Indica l'indirizzo della società e fai clic su Avanti.

23 4. Offrire servizi ai clienti Indica l'informazione dell'amministratore dell'account. L'amministratore di un account è il rappresentante di un'azienda che ha i privilegi amministrativi per un account cliente: Possono accedere al pannello di hosting ed eseguire le operazioni di gestione dell'hosting (creare siti web e caselle potali, gestire il contenuto del sito web, installare applicazioni web, eccetera). È necessario indicare in PPA le credenziali dell'amministratore di account (nome utente e password) e l'informazione di contatto (normalmente, l'amministratore di account e il contatto amministrativo sono le stesse persone). Il contatto di fatturazione e quello tecnico sono facoltativi. 4. Fai clic su Avanti. 5. Indica il nome utente e la password che il cliente userà per accedere al Pannello di hosting. Nella sezione Informazioni personali, seleziona la casella di controllo Uguale al contatto amministrativo.

24 24 4. Offrire servizi ai clienti 6. Fai clic su Fine. Dopo aver creato un account cliente, procedi alla creazione di un abbonamento per il cliente.

25 4. Offrire servizi ai clienti Creare un abbonamento per un cliente Per abbonare un cliente a un piano di servizio: 1. Vai su Operazioni > Clienti > nome della società del cliente > Abbonamenti e fai clic su Crea nuovo abbonamento. Verrà visualizzata una lista di piani di servizio.

26 26 4. Offrire servizi ai clienti 2. Fai clic sul nome del piano che hai creato nel passaggio 3.1 (a pagina 18). 3. Controlla la lista di assegnazioni delle risorse e aggiustale se necessario. 4. Fai clic su Avanti. 5. Indica il nome del dominio del cliente e fai clic su Avanti.

27 4. Offrire servizi ai clienti Controlla le proprietà dell'abbonamento e le assegnazioni delle risorse e fai clic su Fine. Una volta completata la procedura guidata, PPA inizierà a fornire l'attività - l'assegnazione delle risorse dell'abbonamento sui nodi di servizio. In caso di problemi, è possibile controllare i dettagli dell'attività su Sistema > Gestione attività > Registro attività. Una volta creato l'abbonamento, il cliente può accedere al Pannello di hosting.

28 28 4. Offrire servizi ai clienti 3.4 Accesso a Parallels Panel come un cliente Proviamo ora ad accedere al Pannello di hosting come un cliente. Per farlo, esci da PPA usando il link nell'angolo destro in alto alla pagina. Per accedere a PPA usando le credenziali del cliente. Nota: È anche possibile accedere all'account del cliente come amministratore su Pannello di amministrazione > Operazioni > Clienti > nome della società del cliente > Abbonamenti > nome dell'abbonamento > Gestito da > Accedi come cliente. Dopo aver eseguito l'accesso, verrai reindirizzato verso la scheda Home, che offre i collegamenti alle operazioni effettuate più di frequente. I tuoi clienti usano il Pannello di hosting per aggiungere domini e caselle postali, gestire il contenuto del sito web eccetera. Puoi anche usare questo pannello per accedere agli account dei clienti o per gestire i propri account di hosting. Questo pannello è basato sul pannello di controllo di Parallels Plesk Panel. Quindi, per i dettagli su come effettuare determinate operazioni per la gestione dell'hosting, consultare la documentazione di Parallels Plesk Panel: Guida per clienti.

29 C A P I T O L O 6 Come ottenere aiuto con PPA Per maggiori informazioni sulla configurazione e il funzionamento di PPA, consultare la documentazione del prodotto e i video tutorial su Per problemi e domande su PPA, partecipa ai forum Parallels: Per segnalare un problema usa il link Segnala un problema nell'angolo destro in alto al Pannello di amministrazione di PPA. Per assistenza tecnica con PPA, invia le richieste per posta elettronica a

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti Parallels Plesk Automation Primo trimestre, 2013 Domande tecniche più frequenti Questo documento ha come scopo quello di rispondere alle domande tecniche che possono sorgere quando si installa e si utilizza

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale

NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale Hosting di più siti web e abilitazione del servizio DDNS A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP FileMaker Server 13 Pubblicazione Web personalizzata con PHP 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Indice. Documentazione ISPConfig

Indice. Documentazione ISPConfig Documentazione ISPConfig I Indice Generale 1 1 Cos'è ISPConfig? 1 2 Termini e struttura del manuale 1 3 Installazione/Aggiornamento/Disinstallazione 1 3.1 Installazione 1 3.2 Aggiornamento 1 3.3 Disinstallazione

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Arcserve Replication and High Availability

Arcserve Replication and High Availability Arcserve Replication and High Availability Guida operativa per Oracle Server per Windows r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 / 33 Questo tutorial è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-non

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 INDICE Indice File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2...4 Requisiti di sistema: QLA Server...5 Requisiti di sistema:

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 ApplicationServer XG Versione 11 Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 Indice Indice... i Introduzione a 2X ApplicationServer... 1 Cos'è 2X ApplicationServer?... 1 Come funziona?... 1 Su questo documento...

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it in modalità compatibile www.dyndns.org Questa semplice guida fornisce le informazioni necessarie per eseguire la registrazione del proprio DVR

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Sistemi Web-Based - Terminologia. Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011

Sistemi Web-Based - Terminologia. Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011 Sistemi Web-Based - Terminologia Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011 CLIENT: il client è il programma che richiede un servizio a un computer collegato in

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Web Hosting. Introduzione

Web Hosting. Introduzione Introduzione Perchè accontentarsi di un web hosting qualsiasi? Tra i fattori principali da prendere in considerazione quando si acquista spazio web ci sono la velocità di accesso al sito, la affidabilità

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012)

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) Guida del prodotto McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) COPYRIGHT Copyright 2012 McAfee, Inc. Copia non consentita senza autorizzazione. ATTRIBUZIONI DEI MARCHI McAfee, il logo McAfee,

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Le informazioni e il contenuto del presente documento vengono forniti esclusivamente a scopi informativi e come sono, senza garanzie di alcun tipo, sia espresse che implicite,

Dettagli

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 Informazioni sul copyright e sui marchi.... 7 Creazione di un nuovo account MediaJet Lo Spazio di archiviazione online personale è

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI?

PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI? PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI? Le offerte di public cloud proliferano e il private cloud è sempre più diffuso. La questione ora è come sfruttare

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

ARP (Address Resolution Protocol)

ARP (Address Resolution Protocol) ARP (Address Resolution Protocol) Il routing Indirizzo IP della stazione mittente conosce: - il proprio indirizzo (IP e MAC) - la netmask (cioè la subnet) - l indirizzo IP del default gateway, il router

Dettagli

Museo&Web CMS Tutorial: installazione di Museo&Web CMS Versione 0.2 del 16/05/11

Museo&Web CMS Tutorial: installazione di Museo&Web CMS Versione 0.2 del 16/05/11 Museo&Web CMS Tutorial: installazione di Museo&Web CMS Versione 0.2 del 16/05/11 Museo & Web CMS v1.5.0 beta (build 260) Sommario Museo&Web CMS... 1 SOMMARIO... 2 PREMESSE... 3 I PASSI PER INSTALLARE MUSEO&WEB

Dettagli

APPLICAZIONE WEB PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO DEL MATERIALE INFORMATICO. Francesco Marchione e Dario Richichi

APPLICAZIONE WEB PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO DEL MATERIALE INFORMATICO. Francesco Marchione e Dario Richichi APPLICAZIONE WEB PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO DEL MATERIALE INFORMATICO Francesco Marchione e Dario Richichi Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Palermo Indice Introduzione...

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

CA Business Intelligence

CA Business Intelligence CA Business Intelligence Guida all'implementazione Versione 03.2.00 La presente documentazione ed ogni relativo programma software di ausilio (di seguito definiti "Documentazione") vengono forniti unicamente

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

DNS (Domain Name System) Gruppo Linux

DNS (Domain Name System) Gruppo Linux DNS (Domain Name System) Gruppo Linux Luca Sozio Matteo Giordano Vincenzo Sgaramella Enrico Palmerini DNS (Domain Name System) Ci sono due modi per identificare un host nella rete: - Attraverso un hostname

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Sizing di un infrastruttura server con VMware

Sizing di un infrastruttura server con VMware Sizing di un infrastruttura server con VMware v1.1 Matteo Cappelli Vediamo una serie di best practices per progettare e dimensionare un infrastruttura di server virtuali con VMware vsphere 5.0. Innanzitutto

Dettagli

Web Solution 2011 EUR

Web Solution 2011 EUR Via Macaggi, 17 int.14 16121 Genova - Italy - Tel. +39 010 591926 /010 4074703 Fax +39 010 4206799 Cod. fisc. e Partita IVA 03365050107 Cap. soc. 10.400,00 C.C.I.A.A. 338455 Iscr. Trib. 58109 www.libertyline.com

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta Web Conferencing and Collaboration tools Passo 1: registrazione presso il sito Accedere al sito www.meetecho.com e registrarsi tramite l apposito form presente nella sezione Reserved Area. In fase di registrazione

Dettagli

CA Asset Portfolio Management

CA Asset Portfolio Management CA Asset Portfolio Management Guida all'implementazione Versione 12.8 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in

Dettagli

U.N.I.F. - UNIONE NAZIONALE ISTITUTI di ricerche FORESTALI

U.N.I.F. - UNIONE NAZIONALE ISTITUTI di ricerche FORESTALI G.U.FOR. Gestione Utilizzazioni FORestali Procedura sperimentale, inerente la gestione centralizzata dei dati relativi alle utilizzazioni forestali (taglio, assegno, collaudo e vendita dei prodotti legnosi)

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

Dal punto di vista organizzativo sono possibili due soluzioni per il sistema di rete.

Dal punto di vista organizzativo sono possibili due soluzioni per il sistema di rete. Premessa. La traccia di questo anno integra richieste che possono essere ricondotte a due tipi di prove, informatica sistemi, senza lasciare spazio ad opzioni facoltative. Alcuni quesiti vanno oltre le

Dettagli

Rational Asset Manager, versione 7.1

Rational Asset Manager, versione 7.1 Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Note Prima di utilizzare queste informazioni e il prodotto

Dettagli

CA Process Automation

CA Process Automation CA Process Automation Glossario Release 04.2.00 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in avanti indicata come

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Data: Ottobre 2012 Firewall pfsense Mail Server Zimbra Centralino Telefonico Asterisk e FreePBX Fax Server centralizzato Hylafax ed Avantfax

Dettagli