Helvetia Svizzera. Ritratto. La Sua Assicurazione svizzera.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Helvetia Svizzera. Ritratto. La Sua Assicurazione svizzera."

Transcript

1 Helvetia Svizzera Ritratto La Sua Assicurazione svizzera.

2 Rubrik Clienti 4 Otto ritratti. Prodotti 12 Soluzioni assicurative e previdenziali da un unico interlocutore. Distribuzione 15 Responsabile della Distribuzione per passione. Impresa buoni motivi per scegliere Helvetia. Impresa 19 Comitato direttivo. Agenzie 20 Agenti generali e agenzie generali. Agenzie e contatto 22 Helvetia in Svizzera.

3 Introduzione Cara lettrice, caro lettore, a prescindere dalla fase della vita che sta attraversando e dalle sue esigenze di copertura, l Helvetia le offre soluzioni assicurative e previdenziali complete. Ci occupiamo per esempio della previdenza professionale della sua PMI, tuteliamo la sua famiglia da eventuali spiacevoli imprevisti o assicuriamo le sue preziose auto d epoca. L Helvetia rientra tra le maggiori assicurazioni multisettoriali della Svizzera e vanta oltre 150 anni di esperienza. La nostra presenza sul mercato svizzero è stata rafforzata dall alleanza con la Nationale Suisse. A partire dal 1 maggio 2015 ci presentiamo insieme sotto il nome di Helvetia. La rete di agenzie è stata ampliata da 60 ad oltre 80. Grazie all ampia rete di broker e ai portali online come smile.direct, ha inoltre a disposizione numerose modalità di accesso alle soluzioni assicurative dell Helvetia che ci consentono di esserle maggiormente vicino. Oltre a consolidare l organizzazione della distribuzione, abbiamo anche ampliato l offerta di prodotti assicurativi e servizi. Ora offriamo assicurazioni d indennità giornaliera in caso di malattia e assicurazioni infortuni per le aziende. Appassionati d arte, galleristi e musei possono disporre di soluzioni assicurative su misura per la tutela delle loro collezioni. Anche la gamma di assicurazioni trasporto, montaggio, costruzioni e macchine è stata ampliata e i prodotti offerti sinora vengono costantemente perfezionati. In questo opuscolo troverà informazioni sui nostri prodotti e servizi, oltre a un elenco dei suoi interlocutori. Gli otto ritratti di clienti che seguono simboleggiano la varietà che contraddistingue gli oltre quattro milioni di clienti che si affidano a noi in tutto il mondo. Sarà un piacere annoverarla fra di loro! Philipp Gmür CEO Helvetia Svizzera Ritratto Helvetia Svizzera 3

4 «Amo le calde tonalità color terra trasmettono sicurezza.» Nella vita di Stephan Hess i colori svolgono un ruolo importante. Ama le tonalità dai nomi esotici, quali argento champagne o rosso granata. Il pensiero di una stanza completamente bianca gli provoca un brivido lungo la schiena. Stephan Hess è il proprietario di uno dei più grandi negozi di pittura e vernici della regione di Basilea. Non risente della crisi dell euro. Proprio in occasione del centenario dell azienda, nel 2014, ha conseguito il suo fatturato record. Ma superarlo non rientra tra i suoi obiettivi. Eppure, il suo portafoglio ordini dei prossimi mesi è pieno. La sua ricetta segreta? «La qualità va non solo promessa, ma anche proposta.» La Paul Pfirter & Co. AG ha stipulato presso l Helvetia la previdenza professionale (LPP) e l indennità giornaliera in caso di malattia.

5 «Molti miei clienti abitano in zona ed entrano, a volte anche solo per due chiacchiere e un caffè.» Nathalie Wüthrich, hairstylist, ha aperto un attività cinque anni fa a Basilea. Quando nel 2014 è diventata mamma, decidendo di mantenere l attività, ha assunto una sostituta. Nel frattempo Nathalie è tornata al lavoro; pensano alla bambina la nonna o il marito, il quale, prima della nascita della piccola, ha smesso di fare il calciatore professionista e ora è allenatore delle giovani leve. Il suo è un lavoro instabile. L attività di Nathalie però è una fonte di reddito sicura. Nathalie Wüthrich ha un assicurazione responsabilità civile aziendale e un assicurazione di protezione giuridica.

6 «Vado ogni giorno al lavoro. Fa parte di me e mi dà soddisfazione.» Celeste Lombardi, 86 anni, si alza alle cinque per lavorare nella sua segheria. Nell azienda familiare di Biasca, che vanta una storia ultracentenaria, lui ci lavora da quando era giovane; a causa della guerra, non ha potuto imparare una professione. La segheria ha conosciuto tempi migliori; la concorrenza dall estero la mette ora a dura prova. Il capo è felice quando a fine mese può versare il salario ai suoi quattro impiegati. Per rilassarsi cammina fino a raggiungere la sua baita sul Monte Navone, lasciando a casa lavoro e telefono. Celeste Lombardi ha tra l altro un assicurazione commerciale e stabili.

7 «L elevata velocità non mi fa perdere la calma.» La bobbista Martina Fontanive ama la sensazione che le dà l alta velocità mentre guida il bob giù per la pista con lievi movimenti delle mani. La fretta sarebbe fuori luogo e fatale. La giovane zurighese padroneggia con estrema calma ciò che per molti è una vera e propria sfida. In realtà, non ama l inverno e il freddo, ma non fa nulla: l entusiasmo per il bob cancella tutto. Una volta superato l inverno e sciolto il ghiaccio che forma le piste da bob si dedica al suo lavoro di architetto d interni. Martina Fontanive ha stipulato una RC aziendale.

8 «Non si tratta di autocompiacimento, ma del tentativo di migliorare il mondo degli animali.» Susy Utzinger è un animalista convinta. Da giornalista spesso si è confrontata con il tema della protezione degli animali ricercando soluzioni. Quindici anni fa pertanto, ha creato una fondazione apposita, la «Susy Utzinger Stiftung für Tierschutz». La sua missione va oltre un lavoro a tempo pieno. Spesso passa le sue ferie ad accelerare i lavori per ultimare una nuova pensione per animali in Romania. Non è mai completamente soddisfatta, perché vede quanto c è ancora da fare, il che la motiva a lavorare instancabilmente, per il bene degli animali. Susy Utzinger ha un assicurazione veicoli a motore.

9 «Una ferita mai del tutto rimarginata.» Il garagista Enzo Scramoncin non dimenticherà mai quel 19 gennaio Una disattenzione durante una saldatura causò l incendio di un auto, propagatosi poi all intera l officina. Nel giro di pochi minuti Enzo Scramoncin e sua moglie avevano perduto il lavoro di una vita intera. Le fiamme e la fuliggine rovinarono anche l abitazione attigua e l ufficio, lasciando indenne solo l autolavaggio, dove poi per fortuna hanno potuto installare provvisoriamente l officina e riprendere ben presto la vita lavorativa quotidiana. Enzo Scramoncin ha un assicurazione stabili.

10 «Porto avanti con orgoglio la nostra vecchia tradizione familiare.» Da bambino amava osservare suo nonno durante la tostatura del caffè, nella torrefazione «trecuori» di Einsiedeln. Non aveva idea che un giorno avrebbe ripreso l attività. Diventato tipografo, quindi grafico, ha lavorato successivamente in diverse agenzie. Dopo un breve periodo all estero, non trovando lavoro, decide di dare una mano nella torrefazione, dove sviluppa la passione per il caffè. Non desidera fare altro. Oggi, oltre alla torrefazione gestisce anche una caffetteria. Ritiene che un torrefattore debba servire personalmente il suo caffè. E dove se non nel proprio locale? Caesar Eberhard ha un assicurazione commerciale PMI.

11 «Il legno è un materiale straordinario. Si può realizzare praticamente tutto.» Otto anni fa Iris Dressler ha aperto una propria officina dove realizza ringhiere per scale o gambe di tavoli e, su richiesta, oggetti esclusivi; attualmente sta ad esempio lavorando a delle sculture da esporre in una galleria. Quando vuole cambiare aria, carica gli attrezzi e il legno sul suo minibus e va a lavorare dove più le piace: in città, dove i passanti possono guardarla all opera o ai margini di un bosco, dove intaglia, disegna e si gode la pace. È questa secondo lei la vera libertà. Iris Dressler ha un assicurazione mobilia domestica e un assicurazione responsabilità civile privata.

12 Prodotti Prodotti completi. Soluzioni assicurative e previdenziali da un unico interlocutore. Clienti privati Assicurazioni Assicurazione costruzioni State costruendo una casa? Con l assicurazione RC del committente e lavori di costruzione vi tutelate dalle conseguenze finanziarie di sinistri presso il vostro cantiere o di danni a terzi. Assicurazione gioventù Andare per la propria strada, programmare il proprio tempo libero e godere di un futuro senza preoccupazioni: l Helvetia vi accompagna nei vostri primi passi nel mondo assicurativo, in modo adeguato alla vostra attuale situazione di vita. Assicurazione per impianti fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici sono costosi. Proteggete il vostro investimento nell ambiente con l assicurazione per impianti fotovoltaici Helvetia. Assicurazione per opere d arte/artas Per i vostri preziosi oggetti d arte, quadri e sculture siamo in grado di offrirvi, grazie alla nostra consolidata competenza ed esperienza nel settore dell arte (ex Nationale Suisse), una consulenza in materia di rischi e soluzioni d assicurazione ottimali. Assicurazione stabili L assicurazione stabili assicura la vostra abitazione o la casa di vacanza da pericoli quali i danni da incendio, eventi naturali, rottura vetri o acqua e danni alla tecnica impiantistica di stabili. Assistance Con Helvetia Assistance siete assicurati in tutto il mondo durante qualsiasi viaggio e tutto l anno. Dovete annullare il viaggio o rientrare anticipatamente dalle vacanze a causa di un infortunio? L automobile è guasta? O perdete un concerto perché siete malati? L assicurazione Assistance si assume i costi. Economia domestica Con la nostra assicurazione economia domestica vi tuteliamo dalle conseguenze finanziarie, nel caso di danneggiamento di oggetti personali nella vostra abitazione, ad es. in caso di scasso o incendio. Oggetti di valore L assicurazione oggetti di valore offre ulteriore sicurezza per i vostri preziosi gioielli, strumenti musicali, orologi, tappeti nonché apparecchiature audio, video e foto nella vostra abitazione. L integrazione ideale all assicurazione economia domestica. Protezione giuridica (Partner Coop Protezione Giuridica) L assicurazione protezione giuridica tutela i vostri diritti qual o- ra subiate danni, siate coinvolti in una controversia legale o subiate un trattamento irregolare in un rapporto contrattuale. Responsabilità civile privata Come privati rispondete per danni e lesioni arrecati involontariamente a terzi da voi o dai vostri familiari e questa eventualità può costarvi cara. Un assicurazione responsabilità civile privata è utile: copre anche i danni provocati da un animale domestico o dalla bicicletta. Veicolo Se possedete un auto, una moto, una oldtimer o un imbarcazione, avete bisogno di un assicurazione per veicoli a motore. Noi siamo pronti in caso di danni o furto del vostro veicolo o di danni a terzi. Previdenza Assicurazione di previdenza Risparmiate per il periodo successivo alla vita lavorativa o provvedete al sostentamento dei vostri familiari. L assicurazione di previdenza Helvetia vi garantisce la sicurezza finanziaria completa che non riuscite a raggiungere solo con l AVS e la cassa pensione. Assicurazione infortuni/malattie La consulenza a 360 dell Helvetia procura a voi, alla vostra famiglia e ai vostri collaboratori domestici le necessarie assicurazioni malattie e contro gli infortuni, per trattamenti ambulatoriali e di degenza (generale, semiprivata, privata) comprensiva di indennità giornaliera. Oltre ai prodotti propri ricorriamo all occorrenza anche a prodotti dei nostri pluriennali partner Helsana e Innova/Solida. Ipoteche State costruendo una casa? Siete proprietari di immobili, di una casa o di un appartamento? Vi offriamo ipoteche a tasso fisso e variabile con scadenze diverse in base alle vostre esigenze. Vi assistiamo per un finanziamento del credito solido, serio e a interessi equi. Piano di copertura L assicurazione in caso di decesso è un assicurazione contro i rischi, senza quota di risparmio e serve alla sicurezza finanziaria dei familiari in caso di decesso dell assicurato. La rendita della cassa pensione e quella per superstiti coprono solo una parte del reddito familiare necessario. Piano di garanzia Questa assicurazione sulla vita mista offre sicurezza finanziaria e consente interessanti opportunità di rendimento. Al termine 12 Ritratto Helvetia Svizzera

13 Prodotti della durata ricevete il capitale garantito e un rendimento supplementare variabile in funzione dell andamento di borsa. Piano di performance e conto fondi Con un assicurazione sulla vita vincolata a fondi risparmiate a lungo termine e godete di interessanti opportunità di rendimento. In caso di decesso prima della scadenza dell assicurazione, i beneficiari ricevono l importo concordato garantito. In caso di incapacità di guadagno, ci assumiamo il pagamento dei premi. Se non avete bisogno di nessuna copertura assicurativa, con un conto fondi potete risparmiare in modo flessibile e individuale. Piano di versamento Con l investimento di capitale vincolato a partecipazioni senza ulteriori componenti di assicurazione, vi assicurate un red dito supplementare per una durata concordata contrattualmente. Ad esempio per un congedo sabbatico o nel caso dobbiate colmare un divario in caso di pensionamento anticipato. Rendita di vecchiaia Provvedete al periodo successivo al vostro pensionamento. Questa rendita vi garantisce un reddito regolare a vita a integrazione delle prestazioni dell AVS e della cassa pensione. Rendita per incapacità di guadagno Garantite a voi stessi e ai vostri familiari il reddito sostitutivo necessario con una rendita per incapacità di guadagno, nel caso in cui il vostro reddito regolare venisse meno a causa di un infortunio o malattia. L assicurazione per l invalidità e la cassa pensione in quanto primo e secondo pilastro assicurano solo una parte del reddito sostitutivo necessario. Consulenza Consulenza globale per clienti privati Avete le vostre assicurazioni e prodotti previdenziali presso offerenti diversi? Noi vi forniamo una panoramica e controlliamo che i vostri obiettivi vengano raggiunti. In tal modo evitate sovrassicurazioni o lacune di copertura. Consulenza previdenziale e finanziaria Quali prestazioni vi potete aspettare dall AVS, dalla cassa pensione e dal 3 pilastro? Analizziamo la vostra situazione previdenziale personale e garantiamo in qualsiasi momento la necessaria sicurezza finanziaria per voi e la vostra famiglia. Pianificazione del pensionamento Desiderate percepire il vostro avere di vecchiaia dalla cassa pensione sotto forma di rendita o di capitale? Volete andare in pensione anticipatamente, ma non sapete se potete permettervelo? Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza per tutte le questioni previdenziali, patrimoniali e in materia di finanziamento. Clienti aziendali Assicurazioni Assicurazione cauzione L Helvetia offre ai vostri partner sicurezza sotto forma di fideiussioni solidali e garanzie da prestare in virtù di disposizioni di legge, ordinanze delle autorità o accordi contrattuali. Assicurazione commerciale All Risks Il pacchetto di copertura completo per aziende copre con una sola polizza i vostri valori di bilancio dalle conseguenze di danni, distruzione o perdita e dalle spese conseguenti e perdite di guadagno. Assicurazione commerciale PMI Tutelate la vostra azienda con un programma assicurativo perfettamente adeguato al vostro profilo di rischio, che combina in un unica polizza diverse assicurazioni. Assicurazione di cose L assicurazione di cose copre stabili, cose e allestimenti della vostra azienda dai danni da incendio, natura, acqua, rottura vetri e furto con scasso, incl. le perdite di guadagno conseguenti a un interruzione di esercizio. Assicurazione engineering Per la complessa copertura assicurativa a livello internazionale di grandi progetti ingegneristici nei settori montaggio, edilizia, macchinari oppure Industrial All Risks redigiamo una valutazione completa del rischio e delle esigenze, offriamo copertura assicurativa, vi supportiamo per quanto riguarda le misure di sicu rezza e offriamo assistenza in materia di rischio. Assicurazione impianti fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici sono costosi e vengono facilmente danneggiati da agenti esterni. L assicurazione impianti fotovoltaici copre questi danni e la conseguente interruzione d esercizio. Assicurazione per opere d arte/artas Per collezioni private e aziendali, ma anche per musei, esposizioni, fondazioni, gallerie e rivenditori offriamo con l assicurazione per opere d arte Artas una copertura dei rischi completa, comprensiva di altri vantaggi come lo spostamento tra diverse sedi e l assicurazione trasporto internazionale. Assicurazione per pozzi artesiani e sonde geotermiche Il pacchetto di sicurezza per le imprese di trivellazione e per i loro clienti. Ritratto Helvetia Svizzera 13

14 Prodotti Assicurazione RC aziendale e professionale Con questa assicurazione indennizziamo per voi le pretese di terzi per danni a cose e a persone. Assicurazione tecnica Protezione ottimale su misura per i vostri macchinari e impianti. In caso di sinistro i nostri tecnici vi assistono con soluzioni innovative, anche in caso di interruzioni d esercizio o di penali. Assicurazione trasporti/marine Gestione rischio di trasporto su misura e per tutti i settori di trasporto: Helvetia assicurazione trasporti protegge i vostri beni da danni o perdite nel trasporto merci nazionale e internazionale. Assicurazione veicoli a motore flotta Assicurate la vostra flotta di veicoli con una sola polizza e un solo conteggio dei premi in base alle vostre esigenze. Assistance Tutelatevi da spiacevoli e sconvenienti sorprese, ad es. quando dovete annullare un viaggio d affari per motivi di salute o di infortunio. Protezione giuridica (Partner Coop Protezione Giuridica) Copre le spese per avvocati, si assume i costi delle perizie, le spese processuali e legali, copre le spese giudiziarie e le spese ripetibili o paga i costi per una decisione di multa. Previdenza Cassa pensione per quadri A integrazione della cassa pensione offriamo ai quadri soluzioni previdenziali personalizzate e ottimizzate ai fini fiscali, stipulate in base alle rispettive esigenze in modo classico con sicurezza/garanzie o flessibile, ovvero orientato al rendimento mediante IndiCa. Cassa pensioni/2 pilastro Come PMI non dovete provvedere da soli alla previdenza professionale. L Helvetia rende la vostra previdenza personale flessibile, trasparente e poco costosa e il modello assicurativo integrale con copertura degli interessi e del capitale garantisce anche la massima sicurezza. Previdenza del personale con opportunità di rendimento (LPP Invest) LPP Invest offre una maggiore flessibilità e opportunità di rendimento per il 2 pilastro. Una quota elevata di valori reali protegge dall inflazione, con interessanti opportunità di rendimento e costi ridotti per la gestione patrimoniale. Soluzioni per fondazioni di previdenza del personale autonome/semiautonome Come fondazione di previdenza del personale autonoma o semiautonoma affidate l impostazione personale del vostro investimento e la sua attuazione a un partner competente. Infortunio Assicurazione d indennità giornaliera e contro gli infortuni Vi forniamo la nostra consulenza in merito all assicurazione d indennità giornaliera in caso di malattia e contro gli infortuni (LAINF e Complemento LAINF) collettiva e necessaria per la vostra azienda, e vi offriamo le soluzioni assicurative adatte alla vostra PMI, studiate su misura in base delle soluzioni della vostra cassa pensione. Oltre ai prodotti assicurativi dell Helvetia ricorriamo all occorrenza anche a prodotti dei nostri pluriennali partner Helsana, Innova e Solida. Consulenza Consulenza PMI 4 Integriamo i rischi commerciali con la consulenza PMI 4 in un contesto globale, ovvero con una panoramica ottimale delle vostre soluzioni assicurative e previdenziali. Uno sguardo alla situazione privata e aziendale vi mostra la necessità di intervento o una situazione di sovrassicurazione. Risk Management Riconoscere i rischi, valutarli, assumerli o evitarli. Vi assistiamo nella gestione dei rischi imprenditoriali e vi solleviamo dai compiti che non rientrano nella vostra attività principale. Ulteriori informazioni su Fondazione d investimento e stima per CP autonome L Helvetia Fondazione d investimento gestisce i patrimoni della CP e con solidi investimenti vi garantisce una vantaggiosa performance nel lungo termine. 14 Ritratto Helvetia Svizzera

15 Distribuzione Responsabile della Distribuzione per passione. Ralph Jeitziner conosce le esigenze dei clienti. Dal 1 maggio 2015, l Helvetia e la Nationale Suisse costituiscono un impresa comune, la «nuova Helvetia». Con Ralph A. Jeitziner ai vertici della Distribuzione, l Helvetia può contare sulle conoscenze di un professionista che vanta un esperienza pluriennale nel settore assicurativo. In precedenza, Jeitziner ha diretto la Distribuzione multicanale della Nationale Suisse e conosce il mercato e le esigenze dei clienti e dei collaboratori meglio di chiunque altro. RALPH A. JEITZINER RESPONSABILE DISTRIBU ZIONE SVIZZERA Prima era responsabile della Distribuzione presso la Nationale Suisse. Come considerava all epoca l Helvetia? La ritenevo una società concorrente svizzera stabile, fortemente orientata al ramo vita collettiva e individuale. Una società con una distribuzione altamente motivata e persone che si identificano fortemente con il proprio marchio. «La vicinanza con coloro che lavorano alla base per me è molto importante. Devo poter tastare il polso e conoscere le esigenze dei clienti e dei collaboratori.» Ha potuto appurare che è effettivamente così? Sì. La mia impressione è stata confermata. I collaboratori dell Helvetia vogliono avere successo sul mercato. Ora può assumere la stessa posizione presso l Helvetia. Quali differenze ha riscontrato? Considero questo passo un inizio completamente nuovo. Tutto è diverso: i processi, i prodotti, la rete. Ciò che rimane è il lavoro nella distribuzione. Certamente devo relazionarmi con nuove colleghe e nuovi colleghi, ma i temi e le sfide sono le stesse, dal multi-channeling alle questioni dirigenziali, fino alla fidelizzazione dei clienti. Al centro, ora come allora, c è il cliente. Cosa possono aspettarsi i clienti dell Helvetia? Una consulenza al top! I nostri collaboratori possiedono un ottima formazione, sono sempre a disposizione dei clienti e trovano una soluzione commisurata alle esigenze per ogni situazione di vita. Questo è strettamente le- Ritratto Helvetia Svizzera 15

16 Distribuzione «Ai clienti che prediligono i servizi online, offriamo la possibilità di stipulare polizze in internet.» gato alla passione: i nostri collaboratori sono entusiasti del loro lavoro! Come cambia la rete di distribuzione dell Helvetia in seguito all alleanza con la Nationale Suisse? Quali sono le sfide dal suo punto di vista? I mondi dell Helvetia e della Nationale Suisse si fondono sempre di più. Le persone si conoscono e si incontrano da pari a pari! Guardiamo al futuro e, all interno dei team, poniamo la «nuova Helvetia» in primo piano, in modo tale che anche se l ulteriore integrazione comporterà nuove sfide, il cliente non se ne accorgerà. Cosa cambia per i clienti dell ex Nationale Suisse? Per noi è molto importante che i numerosi clienti della Nationale Suisse, in parte di lunga data, possano continuare a contare sui loro interlocutori. Cosa che assicuriamo quasi perfettamente. Sotto il marchio Helvetia, ora tutti i clienti hanno a disposizione una gamma di prodotti completa, non solo per le assicurazioni contro i danni, ma anche per soluzioni previdenziali globali per clienti privati e aziendali. Anche i prodotti risultanti dalle cooperazioni, ad esempio con Raiffeisen, Banca Vontobel o Helsana, saranno accessibili a tutti. Quali ulteriori vantaggi comporta per i clienti Helvetia il portafoglio acquisito della Nationale Suisse? Con le assicurazioni malattie e contro gli infortuni per imprese, i nostri clienti aziendali beneficiano di soluzioni integrative alla nostra LPP. L esperienza, in particolare maturata nell offerta di soluzioni relative ad assicurazioni speciali, nei settori Engineering, Marine e Art, posizionerà l Helvetia come la compagnia di assicurazione multisettoriale per eccellenza per clienti aziendali. Nell ambito della clientela privata saremo in grado di offrire prodotti speciali, come ad esempio le assicurazioni per opere d arte e le soluzioni assicurative per veicoli amatoriali. La vendita in internet è sempre più significativa, anche nel settore assicurativo. Come potrà soddisfare l Helvetia questa necessità? Già da tempo l Helvetia offre numerose possibilità di stipule online sul sito internet helvetia.ch, su richiesta abbinate anche a una consulenza individuale. Mediante i calcolatori dei premi, i clienti possono individuare autonomamente le loro preferenze personali in merito a costi e prestazioni, sia per le assicurazioni cose sia per il settore previdenziale. «Il servizio esterno è il nostro canale di distribuzione più importante: circa il 90 per cento dei clienti apprezza la consulenza individuale offerta dai propri consulenti alla clientela.» Ora anche smile.direct appartiene al Gruppo Helvetia. A chi intendete rivolgervi con l assicurazione diretta? smile.direct è la soluzione ideale per chiunque ricerchi la semplicità e non intenda avvalersi di servizi di consulenza. L assicurazione in internet sotto un marchio indipendente offre soluzioni semplici nei settori auto, motocicli, economia domestica, responsabilità civile privata, viaggi e protezione giuridica. Quale proprietaria, l Helvetia garantisce anche per smile.direct un evasione dei sinistri rapida e prestazioni trasparenti. Ciononostante molti clienti non intendono rinunciare alla consulenza individuale dei loro esperti in materia di assicurazioni In nessun caso. Il servizio esterno continuerà a essere il nostro canale di distribuzione più importante. Circa il 90 per cento dei clienti si affida ancora al servizio esterno, perché non intende rinunciare né alle persone di 16 Ritratto Helvetia Svizzera

17 Distribuzione «I clienti dell ex Nationale Suisse possono continuare a contare sui loro interlocutori.» riferimento né alla consulenza individuale. Tuttavia, ai clienti che prediligono i servizi online e ai cosiddetti clienti ibridi dobbiamo offrire la possibilità di informarsi e di stipulare polizze in internet. La distribuzione multicanale sembra quindi essere la nuova realtà? Assolutamente. Inoltre, questa non comprende solo i nostri canali di distribuzione in internet, ma anche i no - stri partner di cooperazione. Tra questi ci sono broker e consulenti finanziari indipendenti, l organizzazione della distribuzione Swiss Life Select, le banche Raiffeisen e Notenstein, nonché Swisscanto. Partiamo dal presupposto che alla fine sia il cliente a scegliere con chi lavorare. Ogni partner di distribuzione cerca i propri clienti e il cliente comunica con chi intende negoziare. fanno al 100 per cento garanti del marchio Helvetia. Ci consideriamo un partner affidabile ed equo per i nostri clienti. Quanto ritiene sia importante la vicinanza ai collaboratori e ai clienti? Sarà facile incontrarla nelle agenzie generali? La vicinanza a coloro che lavorano alla base per me è sempre stata estremamente importante. La mia presenza si deve sentire non solo nella sede principale, ma anche presso chi è a diretto contatto con i clienti. Circa la metà del mio orario lavorativo la trascorro con i collaboratori, i broker o i clienti in tutta la Svizzera. Devo poter tastare il polso e conoscere le esigenze dei clienti e dei collaboratori. Quali sono i suoi obiettivi per i prossimi due, tre anni? In primo piano c è naturalmente l ulteriore integrazione dei collaboratori nella «nuova Helvetia» evitando ripercussioni sulla qualità della consulenza. Desidero che i nostri collaboratori si sentano a proprio agio, per continuare a fornire le nostre prestazioni a favore dei clienti al massimo livello. Quali sono i prodotti principalmente venduti mediante broker? In particolare per le operazioni assicurative e previdenziali con le imprese a partire dalle medie dimensioni il canale broker è chiaramente il canale di distribuzione dominante in tutti i rami assicurativi. Questo è l andamento che si registra in modo chiaro da molti anni. Di conseguenza, una collaborazione professionale è di grande importanza per l Helvetia. La maggior parte dei broker vi collabora già da tempo. Quali sono i motivi per diventare cliente dell Helvetia? L Helvetia è un marchio di successo e grande tradizione, con una reputazione eccellente e una gamma di prodotti che copre adeguatamente, in modo semplice e chiaro tutte le esigenze assicurative. Offre ai suoi clienti un accesso attraverso tutti i canali dal contatto diretto a diverse piattaforme in internet, fino ai social media. Il cliente può contare su un elevata qualità dei servizi poiché dietro le quinte operano dei collaboratori che si Ralph A. Jeitziner Dopo il tirocinio commerciale, Ralph A. Jeitziner ha ottenuto il diploma federale d assicurazione e si è specializzato in materia di assicurazione sociale. Nel 1999 è diventato membro del Comitato di direzione della Coop Vita e un anno più tardi direttore della Friborghese Generali d Assicurazioni SA e della Coop Assicurazioni. Dal 2001 Ralph A. Jeitziner è stato membro della Direzione allargata e dal settembre del 2005 membro del Comitato di Direzione della Nationale Suisse e come tale responsabile della Distribuzione multicanale Svizzera. Ralph A. Jeitziner è sposato, padre di tre figli adulti e vive a Liestal, Basilea-Campagna. Ritratto Helvetia Svizzera 17

18 Impresa 10 buoni motivi per scegliere Helvetia. Il vostro partner in qualsiasi situazione. Sono tanti i motivi per stipulare un assicurazione Helvetia. L Helvetia è un assicurazione multisettoriale orientata alla qualità con oltre 150 anni di tradizione. È una delle compagnie assicurative leader in Svizzera. Che si tratti di previdenza privata o professionale, di un assicurazione contro i danni o di un ipoteca, di un indennità giornaliera in caso di malattia o di un assicurazione trasporti: con una completa gamma di prodotti e in collaborazione con i suoi partner, l Helvetia si pone come punto di riferimento per i propri clienti, privati e aziendali. L impegno nell ambito di progetti di pubblica utilità è d importanza fondamentale per l Helvetia e va dalle donazioni per scopi caritativi, la sponsorizzazione di attività sportive e culturali fino alle attività di volontariato per collaboratori e la partnership con altre organizzazioni. Il sostegno di progetti per i boschi di protezione riveste un particolare significato. L Helvetia partecipa alla riforestazione dei boschi di protezione, effettuando una prevenzione duratura ed efficace dei sinistri da alluvione, valanghe, colate detritiche o cadute massi. Vicinanza Il contatto con voi è per noi fondamentale. Ecco perché siamo presenti con oltre 80 sedi in tutta la Svizzera. Sicurezza Offriamo la giusta copertura assicurativa e previdenziale per ogni situazione di vita. Servizio Siamo a vostra disposizione 24 ore su 24 per rispondere alle vostre domande. Decidete voi come e quando contattarci. Qualità Ci teniamo alla vostra soddisfazione. Diamo il meglio ogni giorno per offrirvi la massima qualità. Impegno In veste di assicurazione svizzera, abbiamo a cuore il nostro Paese. Promuoviamo progetti culturali, sportivi, sociali, per la formazione, il tempo libero, l ambiente e l economia. Entusiasmo Giorno per giorno consigliamo i nostri clienti con entusiasmo e competenza. Semplicità Voi ci comunicate le vostre esigenze e noi pensiamo a tutto il resto, con rapidità e senza complicazioni. Semplicissimo. Aiuto In caso di sinistro vi prestiamo aiuto immediato, in modo rapido, competente e semplice. Competenza Potete contare su di noi. Abbiamo oltre 150 anni di esperienza nelle assicurazioni. Dinamismo Nel dialogo con i nostri partner troviamo nuovi percorsi e soluzioni intelligenti al contempo efficienti, mirati e previdenti. 18 Ritratto Helvetia Svizzera

19 Impresa Comitato direttivo. La vostra fiducia, la nostra parola. Il Comitato direttivo Svizzera è responsabile del successo dell Helvetia sul mercato interno. Da sinistra: Beat Müller (Responsabile Attuariato/ALM), Armin Suter (Responsabile IT), Angela Winkelmann (Responsabile Risorse umane e Servizi), Donald Desax (Responsabile Settore di mercato Previdenza Imprese), Reto Keller (Responsabile Settore di mercato Previdenza Privati), Philipp Gmür (Presidente del Comitato direttivo Svizzera), Uwe Bartsch (Responsabile Sviluppo aziendale Svizzera), Hermann Sutter (Responsabile Settore di mercato Non vita), Andreas Bolzern (Responsabile Finanza Svizzera), Ralph A. Jeitziner (Responsabile Distribu zione Svizzera). Ritratto Helvetia Svizzera 19

20 Agenzie Agenti generali e agenzie generali. Nelle vostre vicinanze. Aarau Kaspar Hartmann Mitteldorfstr Buchs Baden Hanspeter Koch Mellingerstr Baden Bas-Valais-Chablais Albert Bétrisey Rue du Léman 18 A + B 1920 Martigny Basel Grosspeter Alexander Ebi Münchensteinerstr Basilea Basel Elisabethen Patrick Kronenberg Henric Petri-Str Basilea Bellinzona Mauro Canevascini Viale Portone Bellinzona Bern Ost Giovanni Campanile Bahnhofstr Gümligen Bern Zentrum Daniel-Henri Günther Länggassstr Berna Biel/Bienne Beny Janssen J. Verresiusstr Bienne Chur Felix Hunger Bahnhofstr Coira Fribourg Thierry Schaerer Route du Mont Carmel Givisiez Genève Est Philippe Keck Rue François-Versonnex Ginevra Genève Ouest Serge Basterra Bd Georges Favon Ginevra Horgen/Knonaueramt Sascha Vollenweider Dammstr Horgen Jura Franco Della Corte Rue de l Avenir Delémont Kloten Andreas Naef Schaffhauserstr Kloten Lausanne La Côte Glenn Zanetti Avenue de la Gare Losanna Lausanne Riviera Alex Glardon Avenue des Figuiers Losanna Liestal Roger Kamber Rheinstr Liestal Lugano Centro Tito Solari Via d Alberti Lugano Lugano Collina Michele Morisoli Via Zurigo Lugano Luzern, Ob-/Nidwalden Jörg Riebli Brünigstr Lucerna Männedorf/ ZH-Oberland Stefan Bösiger Alte Landstr Männedorf Neuchâtel Patrick Riquen Rue du Concert Neuchâtel Ritratto Helvetia Svizzera

Qual è la mia copertura assicurativa? Piccola guida all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i lavoratori dipendenti

Qual è la mia copertura assicurativa? Piccola guida all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i lavoratori dipendenti Piccola guida all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i lavoratori dipendenti 2 Questo opuscolo La informa sulla Sua situazione assicurativa spiegandole se e in che misura Lei è coperto

Dettagli

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo.

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Reiner Gfeller. Responsabile Asset Management. Allianz Suisse Immobiliare SA. La Allianz Suisse Immobiliare SA collabora dal 2011 con Livit. L azienda

Dettagli

4.04 Prestazioni dell AI Rendite d invalidità dell AI

4.04 Prestazioni dell AI Rendite d invalidità dell AI 4.04 Prestazioni dell AI Rendite d invalidità dell AI Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Hanno diritto a prestazioni dell assicurazione invalidità (AI) gli assicurati cui un danno alla salute di lunga

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda TCS Carta Aziendale Soccorso stradale e protezione giuridica circolazione per veicoli aziendali TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda Un problema in viaggio? Ci pensa il Suo pattugliatore

Dettagli

Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere

Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere 2.09 Contributi Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Questo promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

Previdenza professionale. Informazioni utili sul 2 pilastro/

Previdenza professionale. Informazioni utili sul 2 pilastro/ Previdenza professionale Informazioni utili sul 2 pilastro/ Previdenza professionale obbligatoria (LPP) in Svizzera Stato gennaio 2015 Sommario Il 2 pilastro nel sistema previdenziale svizzero 3 Obbligo

Dettagli

Visione chiara anche dei casi di malattia. Assicurazione per perdita di guadagno secondo la LAMal.

Visione chiara anche dei casi di malattia. Assicurazione per perdita di guadagno secondo la LAMal. Visione chiara anche dei casi di malattia. Assicurazione per perdita di guadagno secondo la LAMal. Da ora tutto sarà più semplice. Con Sympany. Sympany: l assicurazione simpaticamente diversa. Sympany

Dettagli

6.02 Prestazioni dell'ipg (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità

6.02 Prestazioni dell'ipg (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità 6.02 Prestazioni dell'ipg (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Le donne che esercitano un attività lucrativa hanno diritto all indennità di maternità

Dettagli

Capire il certificato di previdenza

Capire il certificato di previdenza Previdenza professionale Capire il certificato di previdenza Questo foglio informativo illustra la struttura del certificato di previdenza. Fornisce spiegazioni e contiene informazioni utili su temi importanti.

Dettagli

Assicurazione d indennità giornaliera in complemento alla Sua assicurazione malattia

Assicurazione d indennità giornaliera in complemento alla Sua assicurazione malattia Assicurazione d indennità giornaliera in complemento alla Sua assicurazione malattia Informazione sul prodotto e condizioni contrattuali Edizione 2010 La vostra sicurezza ci sta a cuore. 2 Informazione

Dettagli

Nella Vostra Azienda c è una flotta di autoveicoli indispensabile per la Vostra attività? Vorreste ottimizzarne l utilizzo, generare dei risparmi,

Nella Vostra Azienda c è una flotta di autoveicoli indispensabile per la Vostra attività? Vorreste ottimizzarne l utilizzo, generare dei risparmi, Nella Vostra Azienda c è una flotta di autoveicoli indispensabile per la Vostra attività? Vorreste ottimizzarne l utilizzo, generare dei risparmi, incrementarne la resa ma pensate che sia necessario un

Dettagli

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG 1 Alcuni dati su Implenia Bau AG Le nostre sedi Crissier/Echandens La Chaux de Fonds Neuchâtel Delémont Fribourg Moutier Studen Rümmingen (D)

Dettagli

Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità

Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità 6 settembre 2012 Bruno Koch Situazione iniziale tipica in una città campione Numero di abitanti: 100 000 Volume di fatture: ricevute

Dettagli

2. Quali persone sono assoggettate all imposta alla fonte? 3. Quali prestazioni sono assoggettate all imposta alla fonte?

2. Quali persone sono assoggettate all imposta alla fonte? 3. Quali prestazioni sono assoggettate all imposta alla fonte? Kanton Zürich Finanzdirektion Scheda informativa per i dipendenti assoggettati all imposta alla fonte nel Cantone di Zurigo Valida dal 1 gennaio 2015 Kantonales Steueramt Dienstabteilung Quellensteuer

Dettagli

Swiss Life Flex Save Uno/Duo. Risparmio puntando sulle opportunità e la garanzia

Swiss Life Flex Save Uno/Duo. Risparmio puntando sulle opportunità e la garanzia Swiss Life Flex Save Uno/Duo Risparmio puntando sulle opportunità e la garanzia Approfittate di una moderna assicurazione di risparmio con prestazioni garantite e opportunità di rendimento Swiss Life Flex

Dettagli

Direttive della CAV PP D 02/2013

Direttive della CAV PP D 02/2013 italiano Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP Direttive della CAV PP D 02/2013 Indicazione delle spese di amministrazione del patrimonio Edizione del: 23.04.2013 Ultima modifica:

Dettagli

www.integration.zh.ch

www.integration.zh.ch Cantone di Zurigo Dipartimento della giustizia e degli interni Ufficio cantonale per l integrazione Informazioni per i nuovi arrivati dall estero www.integration.zh.ch Indice 03 Immigrazione e diritto

Dettagli

sia Regolamento SIA 142 2009 Regolamento dei concorsi d architettura e d ingegneria schweizerischer ingenieur- und architektenverein

sia Regolamento SIA 142 2009 Regolamento dei concorsi d architettura e d ingegneria schweizerischer ingenieur- und architektenverein Regolamento SIA 142 2009 sia Regolamento dei concorsi d architettura e d ingegneria schweizerischer ingenieur- und architektenverein société suisse des ingénieurs et des architectes società svizzera degli

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro

Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro 2.07 Contributi Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve La procedura di conteggio semplificata rientra nel quadro della legge federale concernente

Dettagli

3.01 Prestazioni dell AVS Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell'avs

3.01 Prestazioni dell AVS Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell'avs 3.01 Prestazioni dell AVS Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell'avs Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l'età ordinaria

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com La Gestione Patrimoniale Un felice connubio fra tradizione, tecnologia e

Dettagli

1.03 Stato al 1 gennaio 2012

1.03 Stato al 1 gennaio 2012 1.03 Stato al 1 gennaio 2012 Accrediti per compiti assistenziali Base legale 1 Le disposizioni legali prevedono che, per il calcolo delle rendite, possano essere conteggiati anche accrediti per compiti

Dettagli

Le nostre proposte Advisory. La consulenza patrimoniale professionale

Le nostre proposte Advisory. La consulenza patrimoniale professionale Le nostre proposte Advisory La consulenza patrimoniale professionale Le nostre proposte Advisory la consulenza patrimoniale su misura per voi Cosa vi offriamo? Desiderate beneficiare di un monitoraggio

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

La depressione può colpire chiunque. Fattori di rischio, autoesame e interlocutori in breve

La depressione può colpire chiunque. Fattori di rischio, autoesame e interlocutori in breve La depressione può colpire chiunque Fattori di rischio, autoesame e interlocutori in breve «Faccio fatica a prendere qualsiasi decisione, seppur minima. Addirittura facendo la spesa. Ho sempre paura di

Dettagli

Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S)

Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S) Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S) 318.703 i 01.15 2 di 11 Indice 1. Scopo del questionario... 3 2. Compiti degli organizzatori(trici)

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Panoramica dei prezzi per le operazioni d'investimento e su titoli. Le migliori condizioni per il suo patrimonio

Panoramica dei prezzi per le operazioni d'investimento e su titoli. Le migliori condizioni per il suo patrimonio Panoramica dei prezzi per le operazioni d'investimento e su titoli Le migliori condizioni per il suo patrimonio 2-3 Sommario 01 Il nostro modello dei prezzi 4 02 La nostra gestione patrimoniale 5 03 La

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Lettera agli azionisti

Lettera agli azionisti Lettera agli azionisti Esercizio 24 2 Messaggio dei dirigenti del gruppo Gentili signore e signori Rolf Dörig e Patrick Frost Il 24 è stato un anno molto positivo per Swiss Life. Anche quest anno la performance

Dettagli

Regolamento FAR. Valido dal 1.1.2014

Regolamento FAR. Valido dal 1.1.2014 Regolamento FAR Regolamento concernente le prestazioni e i contributi della Fondazione per il pensionamento anticipato nel settore dell edilizia principale (Fondazione FAR) Valido dal 1.1.2014 STIFTUNG

Dettagli

Struttura giuridica e sede del Tribunale

Struttura giuridica e sede del Tribunale Bundesgericht Tribunal fédéral Benvenuti! Visita del Tribunale federale Tribunale federale Tribunal federal Vista della facciata frontale, Tribunale federale Losanna Foto: Philippe Dudouit L organizzazione

Dettagli

4.01 Prestazioni dell AI Prestazioni dell assicurazione invalidità (AI)

4.01 Prestazioni dell AI Prestazioni dell assicurazione invalidità (AI) 4.01 Prestazioni dell AI Prestazioni dell assicurazione invalidità (AI) Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Tutte le persone che abitano o esercitano un attività lucrativa in Svizzera sono per principio

Dettagli

Fondazione collettiva Swiss Life Invest, Zurigo. Atto di fondazione. (Fondazione) Entrata in vigore: 1 dicembre 2011

Fondazione collettiva Swiss Life Invest, Zurigo. Atto di fondazione. (Fondazione) Entrata in vigore: 1 dicembre 2011 Swiss Life SA, General-Guisan-Quai 40, Casella postale, 8022 Zurigo Fondazione collettiva Swiss Life Invest, Zurigo (Fondazione) Atto di fondazione Entrata in vigore: 1 dicembre 2011 web1486 / 04.2012

Dettagli

Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro

Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro 2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Per principio, qualsiasi attività derivante da un'attività dipendente viene considerata come salario

Dettagli

Informazioni sull assicurazione malattia per persone titolari di una pensione svizzera che si trasferiscono in uno stato dell UE o dell AELS

Informazioni sull assicurazione malattia per persone titolari di una pensione svizzera che si trasferiscono in uno stato dell UE o dell AELS Informazioni sull assicurazione malattia per persone titolari di una pensione svizzera che si trasferiscono in uno stato dell UE o dell AELS Gettiamo dei ponti Istituzione comune LAMal Gibelinstrasse 25

Dettagli

3.04 Prestazioni dell AVS Età flessibile di pensionamento

3.04 Prestazioni dell AVS Età flessibile di pensionamento 3.04 Prestazioni dell AVS Età flessibile di pensionamento Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l età ordinaria di pensionamento. Gli

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

1.2015 Generalità Cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2015

1.2015 Generalità Cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2015 1.2015 Generalità Cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2015 Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Il presente promemoria informa su quanto cambia in merito a contributi e prestazioni a partire dal 1 gennaio

Dettagli

Le professioni nello studio medico dentistico

Le professioni nello studio medico dentistico Le professioni nello studio medico dentistico L assistente dentale AFC L assistente di profilassi La segretaria odontoiatrica L igienista dentale SSS L assistente dentale AFC Requisiti Buona formazione

Dettagli

3.07 Prestazioni dell AVS Apparecchi acustici dell AVS

3.07 Prestazioni dell AVS Apparecchi acustici dell AVS 3.07 Prestazioni dell AVS Apparecchi acustici dell AVS Stato al 1 gennaio 2015 In breve I beneficiari di rendite di vecchiaia e di prestazioni complementari all AVS/AI che risiedono in Svizzera e sono

Dettagli

Rigips Trophy 2016. Concorso-costruzioni a secco unico per artigiani e architetti

Rigips Trophy 2016. Concorso-costruzioni a secco unico per artigiani e architetti Rigips Trophy 2016 Concorso-costruzioni a secco unico per artigiani e architetti I costruttori dell opera vincitrice 2016 riceveranno : il Gold-Trophy, tanta pubblicità sui media specializzati e l invito

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. BMW Financial Services Piacere di guidare UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia da lei riposta in BMW Financial Services

Dettagli

10 passi. verso la salute mentale.

10 passi. verso la salute mentale. 10 passi verso la salute mentale. «La salute mentale riguarda tutti» La maggior parte dei grigionesi sa che il movimento quotidiano e un alimentazione sana favoriscono la salute fisica e che buone condizioni

Dettagli

Diventate membri dell associazione. L unione delle forze del settore solare

Diventate membri dell associazione. L unione delle forze del settore solare Diventate membri dell associazione L unione delle forze del settore solare Il vostro supporto neutrale per informazioni, formazione, assicurazione di qualità e pubblicità comune Il vostro portavoce per

Dettagli

Incompatibilità con il mandato parlamentare

Incompatibilità con il mandato parlamentare Incompatibilità con il mandato parlamentare Principi interpretativi dell Ufficio del Consiglio nazionale e dell Ufficio del Consiglio degli Stati per l applicazione dell articolo 14 lettere e ed f della

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

Tariffa comune Ma 2012 2015

Tariffa comune Ma 2012 2015 SUISA Cooperativa degli autori ed editori di musica SWISSPERFORM Società svizzera per i diritti di protezione affini Tariffa comune Ma 2012 2015 Juke-Box Approvata dalla Commissione arbitrale federale

Dettagli

Lottare contro la discriminazione sul posto di lavoro è nell interesse di tutti

Lottare contro la discriminazione sul posto di lavoro è nell interesse di tutti Lottare contro la discriminazione sul posto di lavoro è nell interesse di tutti Discriminazione sul posto di lavoro Quando una persona viene esclusa o trattata peggio delle altre a causa del sesso, della

Dettagli

In breve Febbraio 2015

In breve Febbraio 2015 In breve In breve Febbraio 2015 La nostra principale responsabilità è rappresentata dagli interessi dei nostri clienti. Il principio per tutti i soci è essere disponibili ad incontrare i clienti, e farlo

Dettagli

4.03 Stato al 1 gennaio 2013

4.03 Stato al 1 gennaio 2013 4.03 Stato al 1 gennaio 2013 Mezzi ausiliari dell AI Professione e vita quotidiana 1 Gli assicurati dell AI hanno diritto, nei limiti fissati in un elenco allestito dal Consiglio federale, ai mezzi ausiliari

Dettagli

2008 Regole di condotta per commercianti di valori mobiliari. applicabili all esecuzione di transazioni su titoli

2008 Regole di condotta per commercianti di valori mobiliari. applicabili all esecuzione di transazioni su titoli 008 Regole di condotta per commercianti di valori mobiliari applicabili all esecuzione di transazioni su titoli Indice Preambolo... 3 A Direttive generali... 4 Art. Base legale... 4 Art. Oggetto... 5 B

Dettagli

Indennità di perdita di guadagno. Persone aventi diritto alle indennità

Indennità di perdita di guadagno. Persone aventi diritto alle indennità 6.01 Stato al 1 gennaio 2009 perdita di guadagno Persone aventi diritto alle indennità 1 Hanno diritto alle indennità di perdita di guadagno (IPG) le persone domiciliate in Svizzera o all estero che: prestano

Dettagli

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career Il successo sin dai primi passi Consigli per il vostro colloquio di presentazione Adecco Career Adecco: al vostro fianco per la vostra carriera. Da oltre 50 anni Adecco opera nei servizi del personale

Dettagli

Lista di controllo «Interlocutori»: chi dev'essere informato e quando?

Lista di controllo «Interlocutori»: chi dev'essere informato e quando? Nationale Plattform Naturgefahren PLANAT Plate-forme nationale "Dangers naturels" Plattaforma nazionale "Pericoli naturali" National Platform for Natural Hazards c/o BAFU, 3003 Berna Tel. +41 31 324 17

Dettagli

GUIDE Il lavoro part time

GUIDE Il lavoro part time Collana Le Guide Direttore: Raffaello Marchi Coordinatore: Annalisa Guidotti Testi: Iride Di Palma, Adolfo De Maltia Reporting: Gianni Boccia Progetto grafico: Peliti Associati Illustrazioni: Paolo Cardoni

Dettagli

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale LGT l assistenza professionale per i suoi investimenti Le

Dettagli

5.01 Prestazioni complementari Prestazioni complementari all'avs e all'ai

5.01 Prestazioni complementari Prestazioni complementari all'avs e all'ai 5.01 Prestazioni complementari Prestazioni complementari all'avs e all'ai Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Le prestazioni complementari (PC) all'avs e all'ai sono d'ausilio quando le rendite e gli altri

Dettagli

I VERSAMENTI VOLONTARI

I VERSAMENTI VOLONTARI I VERSAMENTI VOLONTARI Le Guide Inps Direttore Annalisa Guidotti Capo Redattore Iride di Palma Testi Daniela Cerrocchi Fulvio Maiella Antonio Silvestri Progetto grafico Peliti Associati Impaginazione Aldo

Dettagli

V A D E M E C U M Energia dal legno

V A D E M E C U M Energia dal legno V A D E M E C U M Energia dal legno Ordinazioni: Energia legno Svizzera 6670 Avegno Tel. 091 796 36 03 Fax 091 796 36 04 info@energia-legno.ch www.energia-legno.ch Holzenergie Schweiz Neugasse 6, 8005

Dettagli

OPUSCOLO 21-11-2007 15:35 Pagina 1 CARTA DEI SERVIZI

OPUSCOLO 21-11-2007 15:35 Pagina 1 CARTA DEI SERVIZI OPUSCOLO 21-11-2007 15:35 Pagina 1 CARTA DEI SERVIZI OPUSCOLO 21-11-2007 15:35 Pagina 19 OPUSCOLO 21-11-2007 15:35 Pagina 2 Prefazione IL CAMMINO DELLA QUALITÀ Inps, come le altre pubbliche Amministrazioni

Dettagli

Promemoria 21. Maggiore età

Promemoria 21. Maggiore età Promemoria 21 Molte persone in formazione compiono 18 anni durante la formazione professionale di base, diventando quindi maggiorenni. Questo comporta diversi cambiamenti a livello giuridico, sia per le

Dettagli

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi.

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi. L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA Ci muoviamo insieme a voi. PREMESSA LA ORTHOPÄDISCHE CHIRURGIE MÜNCHEN (OCM) È UN ISTITUTO MEDICO PRIVATO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE Le coperture a tutela dell impresa EDIZIONE 21 maggio 2014 DOCENZA IN WEBCONFERENCE PROGRAMMA La partecipazione è valevole ai fini IVASS per il conseguimento della formazione professionale

Dettagli

La Svizzera in cifre.

La Svizzera in cifre. ab Edizione 2014 / 2015 Addetti per divisione economica 20 8 La Svizzera in cifre. UBS Partner di Svizzera Turismo Addetti per settori Settore primario Agricoltura 12 Settore secondario Industria, artigianato

Dettagli

credito alle aziende Finanziamenti improntati alla semplicità e alla trasparenza

credito alle aziende Finanziamenti improntati alla semplicità e alla trasparenza credito alle aziende Finanziamenti improntati alla semplicità e alla trasparenza chiarezza e trasparenza State progettando un investimento? Oppure desiderate semplicemente conoscere quali possibilità vi

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT Breve ritratto «Focalizzazione, continuità, prospettiva globale e l opportunità per i clienti di coinvestire con la proprietaria e i collaboratori ci hanno aiutato a sviluppare ulteriormente la nostra

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

Contratto normale di lavoro per il personale di vendita al dettaglio (di seguito CNLV)

Contratto normale di lavoro per il personale di vendita al dettaglio (di seguito CNLV) 1 Estratto dal Foglio ufficiale n. 50 del 22 giugno 2001 e no. 27 del 4 aprile 2003 (Testo unico aggiornato al 1. gennaio 2015, FU 101/2014 del 19.12.2014) Contratto normale di lavoro per il personale

Dettagli

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB 02 Introduzione Rapidi, affidabili e competenti da oltre 140

Dettagli

Un vademecum della SIA per futuri committenti. sia. Progettare e costruire

Un vademecum della SIA per futuri committenti. sia. Progettare e costruire Un vademecum della SIA per futuri committenti sia Progettare e costruire Progettare e costruire Un vademecum della SIA per futuri committenti Un vademecum della SIA per futuri committent Progettare e

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015

Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Gestione separata INPS: gli aumenti dal 1 gennaio 2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, in assenza di provvedimenti sul punto da parte della L.

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli

La sua cartella sanitaria

La sua cartella sanitaria La sua cartella sanitaria i suoi diritti All ospedale, lei decide come desidera essere informato sulla sua malattia e sulla sua cura e chi, oltre a lei, può anche essere informato Diritto di accesso ai

Dettagli

Circolare della Commissione federale delle banche: Precisazioni sulla nozione di commerciante di valori mobiliari

Circolare della Commissione federale delle banche: Precisazioni sulla nozione di commerciante di valori mobiliari Circ.-CFB 98/2 Commerciante di valori mobiliari Pagina 1 Circolare della Commissione federale delle banche: Precisazioni sulla nozione di commerciante di valori mobiliari (Commerciante di valori mobiliari)

Dettagli

Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera. realizzata per l Ufficio federale della cultura

Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera. realizzata per l Ufficio federale della cultura Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della cultura UFC Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera realizzata per l Ufficio federale della cultura Luglio 2014 Rapport_I Indice

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale

La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale Il Cammino verso una Regolamentazione Europea: L Approccio Modulare Employee Stock Ownership Plans (ESOP): Un veicolo per garantire la successione

Dettagli

Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze:

Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze: Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze: che fare? Alcol, droghe illegali, medicinali, gioco d azzardo Una persona a voi cara soffre di dipendenze. Vi sentite sopraffatti? Impotenti? Avete

Dettagli

Certificazione dei redditi - 1/6

Certificazione dei redditi - 1/6 PR O TOC OL L O Mod. RED - COD. AP15 Certificazione dei redditi - 1/6 ALL UFFICIO INPS DI COGNOME NOME CODICE FISCALE NATO/A IL GG/MM/AAAA A PROV. STATO RESIDENTE IN PROV. STATO INDIRIZZO CAP TELEFONO

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI

PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI COS E A CHI E RIVOLTA COSA OFFRE RC PROFESSIONALE È un programma assicurativo studiato per offrire una copertura completa e personalizzabile in base alle specifiche esigenze. Sono previste garanzie in

Dettagli

l inabilità temporanea, l invalidità permanente

l inabilità temporanea, l invalidità permanente Inabilità temporanea e invalidità permanente Quali sono le tutele che intervengono in questi casi? Ecco il primo articolo di approfondimento sul tema degli eventi da esorcizzare Con questo primo articolo

Dettagli

DIVISIONE DELLE CONTRIBUZIONI DEDUZIONI PER FIGLI AGLI STUDI (ART. 34 LT) Pag. 1. Presupposti 2

DIVISIONE DELLE CONTRIBUZIONI DEDUZIONI PER FIGLI AGLI STUDI (ART. 34 LT) Pag. 1. Presupposti 2 5.2.4 DIVISIONE DELLE CONTRIBUZIONI Bellinzona, gennaio 2009 CIRCOLARE N. 4/2008 Abroga la circolare n. 4/2007 del gennaio 2008 DEDUZIONI PER FIGLI AGLI STUDI (ART. 34 LT) Pag. 1. Presupposti 2 2. Scuole

Dettagli

MGM WELFARE CASSA DI ASSISTENZA E SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO. MGM BROKER Investement and advisor. www.mgmbroker.com

MGM WELFARE CASSA DI ASSISTENZA E SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO. MGM BROKER Investement and advisor. www.mgmbroker.com www.mgmbroker.com MGM WELFARE CASSA DI ASSISTENZA E SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO Le Casse di MGM WELFARE nascono con l obiettivo di offrire le migliori prestazioni assicurative presenti sul mercato, insieme

Dettagli

Nome e cognome. Cittadinanza: Residenza permanente: Località, indirizzo e numero civico. CAP Località Comune. CAP Località Comune

Nome e cognome. Cittadinanza: Residenza permanente: Località, indirizzo e numero civico. CAP Località Comune. CAP Località Comune IV/ MINISTERO DEL LAVORO, DELLA FAMIGLIA E DEGLI AFFARI SOCIALI Centro di assistenza sociale I dati vanno scritti con lettere maiuscole. Prima di compilare il modulo leggere attentamente le istruzioni

Dettagli

SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA

SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA Roma 9 marzo 2015 Prot. n. 45-15 001407 All.ti n. Alle Imprese di assicurazione con sede legale in Italia che esercitano la r.c.

Dettagli