CURRICOLO DI INGLESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICOLO DI INGLESE"

Transcript

1 Istituto DE AMICIS a.s CURRICOLO DI INGLESE Classe sez. D ODONT. Docente: FRANCESCA PANDOLFI N. di ore settimanali di lezione: 3 N. di ore annuali previste: 99 Quota oraria nazionale (80%) Quota oraria integrativa (20%) Metodologia\attività\sussidi\ Approccio comunicativo-funzionale e uso della L2 il più possibile, co-operative learning, lezione frontale, riflessione sulle strutture della lingua, sul lessico e l ortografia Utilizzo di forme e strumenti di comunicazione verbale e grafo-visiva, audio e video. Metodi espositivi interrogativi e attivi. Lettura del libro di testo o di testi semplificati e di materiale originale. Compilazione di questionari. Completamento di schede di lavoro. Esercitazioni scritte e orali. Lavori individuali, in coppia e in piccoli gruppi. Project work. Uso della lavagna, TV, proiettore, registratore, PC Attività e unità di recupero Verifiche Saranno proposte verifiche per controllare se gli obiettivi fissati in una determinata fase dell unità didattica sono stati raggiunti. In caso di ritardi saranno predisposti interventi di revisione e recupero per favorire l acquisizione dei contenuti. La valutazione oltre che elemento formativo del processo di apprendimento servirà anche a controllare l adeguatezza del metodo agli obiettivi fissati, tenendo conto del livello generale della classe. Le VERIFICHE SOMMATIVE si baseranno: - Sulla comprensione e produzione orale (questions, dialogues, readings) - Sulla comprensione scritta(documenti vari) - Sulla produzione scritta(test strutturati\semistrutturati\liberi con esercizi V/F; test a risposte multiple; corrispondenze; completamento; questionari; domande precise con risposte brevi; semplici componimenti scritti) Verranno valutati: - Comprensione di un messaggio orale e scritto - Corretta strutturazione della frase - Ricchezza lessicale, fluidità di espressione, pronuncia, intonazione. La valutazione sarà costante e giornaliera e gli studenti saranno valutati in decimi. Saranno proposte comunque almeno 2 verifiche scritte e 2 orali a periodo Valutazione Nella valutazione si terrà conto dei livelli di partenza, degli obiettivi raggiunti e dell impegno profuso. Si terrà conto dei criteri di valutazione decisi nella riunione di dipartimento.

2 Prerequisiti\Obiettivi\Contenuti Prerequi -siti FInalità Obiettivi formativi Conoscere le caratteristiche fondamentali delle parti del discorso inglesi nomi, articoli, pronomi personali, aggettivi e avverbi, verbi. Conoscere l ordine delle parole nella frase inglese. Conoscere il verbo essere e avere e le regole comuni ai verbi ausiliari. Conoscere i tempi verbali inglesi per parlare del presente Conoscere la struttura della frase positiva, negativa interrogativa inglese. Comprendere una varietà semplice di messaggi orali e scritti di carattere generale con scopi diversi individuando la situazione, l argomento e gli elementi del discorso. Conoscere il lessico base della lingua inglese Saper comprendere testi molto semplici su argomenti familiari sia scritti che orali Saper fare confronti ed esprimere semplici opinioni personali Saper utilizzare la lingua per esplicare facili operazioni quotidiane (ordinare, acquistare, chiedere informazioni etc) livello elementare A1\A2 -QRE. * Sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere un apprendimento della lingua straniera pari a quello indicato nei livelli soglia del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue * Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi * Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Consapevolezza di essere un cittadino Europeo e del mondo. Contribuire in armonia con le altre discipline alla formazione culturale dell alunno, potenziandone la personalità ed aiutandolo a prendere coscienza di se e delle proprie capacità -proporre all alunno contesti socio-culturale diversi dal proprio, presentando la lingua come strumento di comunicazione di e con un altro paese -Stimolare un confronto tra la realtà italiana e quella inglese e dei paese anglofoni con un lavoro comparativo e contrastivo nello stesso tempo e promuovere rispetto verso tutti gli aspetti culturali diversi dai propri. -Sviluppare un atteggiamento di curiosità ed interesse (motivazione a parlare) presentando la lingua in situazioni reali della vita quotidiana facilmente utilizzabili in occasioni di svago e di lavoro -Acquisizione di un metodo di studio anche attraverso l utilizzazione e la manipolazione del materiale proposto analizzato nelle sue parti e nelle sue componenti. Si promuoveranno e rafforzeranno inoltre. la dimensione sociale ed affettiva, le capacità cognitive e l abilità di lavorare in gruppo, l acquisizione di uno stile di studio autonomo e flessibile, l acquisizione della capacità di auto-valutazione, la sensibilità alla multiculturalià e al relativismo culturale.

3 Obiettivi specifici della disciplina Lo studente dovrà acquisire una competenza comunicativo-relazionale di livello A2\B1 QRE che lo metta in grado di - Saper comprendere gli argomenti principali di un discorso orale chiaro in lingua standard su argomenti familiari o di particolare interesse; comprendere l essenziale di messaggi provenienti dal materiale registrato, tv, radio su argomenti di attualità, temi di particolare interesse personale o professionale e di rilanciarli il più correttamente possibile, sviluppando una competenza comunicativa semplice ma completa adeguata alla situazione e alla funzione del linguaggio appreso. - leggere e comprendere testi scritti in linguaggio quotidiano o relativo all area professionale deducendo dal contesto il significato di elementi non ancora conosciuti; comprendere descrizione di avvenimenti e sentimenti contenuta in lettere e testi vari. - saper descrivere oralmente con espressioni semplici e collegate, esperienze, avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni. Saper motivare e spiegare brevemente opinioni e intenzioni. Saper narrare una storia o un a trama esprimendo le proprie impressioni. Saper affrontare situazioni quotidiane in un contesto anglofono e discussioni con parlanti nativi su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita di tutti i giorni e l attualità.(famiglia, hobby, lavoro, viaggi) - saper scrivere semplici testi coerenti su argomenti noti o di interesse personale (brevi composizioni, lettere, mail, etc) esponendo esperienze e impressioni. Obiettivi minimi Competenze trasversali: Saper utilizzare un vocabolario. Saper lavorare in gruppo e in coppia. Saper comprendere e sintetizzare un brano. Saper prendere appunti. Saper archiviare materiale didattico... Per gli studenti in situazioni di svantaggio si provvederà ad una programmazione personalizzata ridotta ed essenziale o semplificata. Questa seguirà, a grandi linee la programmazione della classe ma terrà conto delle difficoltà dello studente e sarà concordata con gli insegnanti di sostegno.

4 I Competenza (Quadro di riferimento A2 livello elementare) E in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe; sa comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza; è in grado di comunicare su argomenti che sono familiari e/o di interesse. Sa descrivere esperienze ed avvenimenti noti. UNIT 1 TALKING ABOUT THE PAST, TALKING ABOUT HOLIDAYS Strutture grammaticali: simple past verbi regolari ed irregolari; uso di How long Funzioni Linguistico/Comunicative: parlare del passato, delle vacanze; chiedere e dare informazioni stradali; descrivere l abbigliamento e fare acquisti Strutture lessicali: terminologia relativa alle vacanze; lessico sullo shopping e sulla descrizione dell abbigliamento Cultura: cittadinanza attiva (the gap year) Capire semplici indicazioni: come andare da A a B; seguire le istruzioni Capire parole espressioni da un cartello indicatore (es. Parcheggio ) Desumere le informazioni volute da un dépliant sulle vacanze Sapersi orientare con i costi Riferire attività svolte ed esperienze personali: le vacanze Scrivere una cartolina di saluti da un luogo di vacanza Scrivere un dépliant turistico UNIT 2 USING PUBLIC TRANSPORT, TALKING ABOUT THE PAST Suddivisione dei contenuti in Unità Didattiche\Modu li e scansione temporale Module 1 GOING PLACES Strutture grammaticali: present simple con il grado di futuro; domande con i pronomi interrogativi soggetto ed oggetto ; espressioni temporali di frequenza Funzioni Linguistico/Comunicative: parlare del passato; viaggiare in treno; chiedere e dare informazioni su alcune attrazioni turistiche; parlare di località da visitare; produrre un testo su una giornata di vacanza Strutture lessicali: terminologia relativa alle vacanze, ai viaggi in treno Cultura: cittadinanza attiva (avvalersi di un servizio di trasporto pubblico; utilizzare gli orari ferroviari ) Comprendere un dialogo relativo ad un viaggio Descrivere le attrattive turistiche a Londra Capire un racconto personale: un diario Utilizzare i trasporti pubblici: il treno Chiedere e dare informazioni su un viaggio in treno Scrivere una cartolina di saluti da un luogo di vacanza

5 UNIT 3 ASKING ABOUT POSSESSION, ASKING FOR AND GIVING DIRECTIONS Strutture grammaticali: whose e pronomi possessivi, Imperativo, preposizioni di luogo (stato in luogo, moto a luogo) Funzioni Linguistico/Comunicative: esprimere il possesso di cose ed oggetti, capire e dare indicazioni stradali, produrre un testo su come arrivare da un luogo all altro Strutture lessicali: terminologia relativa alle tipologie di negozio, allo shopping, ai costi, agli spostamenti Cultura: cittadinanza attiva (lo shopping in Italia e Gran Bretagna) Descrivere una fotografia Comprendere un dialogo di saldi in un ipermercato Paragonare lo shopping in Italia e Gran Bretagna Capire le istruzioni per andare da un luogo ad un altro Capire il messaggio registrato in una segreteria telefonica Desumere le informazioni da articoli sullo shopping Indicare il tempo passato con l aiuto di espressioni come ieri Fare acquisti ed effettuare semplici transazioni in un negozio Riferire attività svolte ed esperienze personali: una gita. la giornata di ieri Ottenere semplici informazioni su un viaggio UNIT 4 MAKING COMPARISONS AND EXPRESSING PREFERENCES, SHOPPING FOR CLOTHES, DESCRIBING CLOTHES Strutture grammaticali: grado comparativo e superlativo degli aggettivi; is /are wearing Funzioni Linguistico/Comunicative:descrivere l abbigliamento e fare acquisti esprimere la propria opinione sulla differenza fra città e campagna e sugli articoli di abbigliamento Strutture lessicali: terminologia relativa alla città e campagna, lessico sull abbigliamento maschile e femminile Cultura: cittadinanza attiva (l importanza della moda nel mondo giovanile) Fare paragoni ed esprimere la propria opinione Descrivere gli indumenti maschili e femminili Capire le taglie di indumenti e saper scegliere in base ai prezzi Fare semplici transazioni in un negozio Capire parole che trattano argomenti immediati: parlare della moda Riflettere sulla relazione fra i diversi stili della moda giovanile I UNITA DI RECUPERO

6 Competenza (Quadro di riferimento A2/B1 livello intermedio) Riesce a descrivere semplici attività al futuro. E in grado di fare previsioni e di scambiare semplici informazioni su argomenti noti. Sa esprimere desideri semplici ed ambizioni ed espone brevemente ed in modo lineare ragioni e spiegazioni su opinioni e progetti. UNIT 5 TALKING ABOUT FUTURE INTENTIONS, MAKING AND TALKING ABOUT ARRANGEMENTS AND APPOINTMENTS Strutture grammaticali: present continuous; be going to; espressioni di tempo futuro ( next week, in two days time ) Funzioni Linguistico/ Comunicative: esprimere le proprie intenzioni; prendere e parlare di accordi Strutture lessicali: terminologia relativa all identificazione delle proprie ambizioni Cultura: cittadinanza attiva (la vita universitaria inglese) Capire frasi, espressioni e parole da interviste su argomenti relativi alle persone famose Capire la trama di un brano di una storia ben strutturata; riconoscere gli episodi, gli avvenimenti e spiegarne il motivo: South for the Winter Stabilire programmi con qualcuno: che cosa si vuol fare, dove si vuole andare, il luogo e l ora dell incontro Raccontare la trama di una storia: South for the Winter Scrivere un testo semplice esprimendo le proprie opinioni sulla fama UNIT 6 DESCRIBING PERSONALITY, TALKING ABOUT THE WEATHER, MAKING SURE PREDICTIONS Module2 GOOD TIMES Strutture grammaticali: be going to (predictions ); what s he like? What does he like? Funzioni Linguistico/ Comunicative: esprimere le proprie intenzioni; prendere e parlare di accordi; parlare del tempo atmosferico; descrivere il carattere, fare previsioni certe Strutture lessicali:terminologia relativa al tempo atmosferico; lessico sulla descrizione del proprio carattere; lessico sul mondo del calcio Cultura: educazione all affettività (rapporti personali e consapevolezza di sé; descrivere la personalità di qualcuno e riflettere sulla propria) UNITA DI RECUPERO

7 Individuare l argomento di una conversazione durante una partita di calcio Descrivere il proprio carattere Presentarsi brevemente in una e mail Capire i punti essenziali di un articolo da una rivista su un tema attuale e noto Prince William Formulare la propria opinione sull essere famosi Parlare di vantaggi e svantaggi dell essere famosi Descrivere il tempo atmosferico e fare semplici previsioni UNIT 7 TALKING ABOUT EXPERIENCES, COMPARING EXPERIENCES Module 5 Module 6 I. Module 7

I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Via Galvani Roma

I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Via Galvani Roma I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis Via Galvani Roma Programmazione Dipartimento Lingua Inglese Classi Seconde a. s. 2014/2015 Moduli Seconde a. s. 2014/ 2015 Moduli terze a.s. 2010/2011 Tratti da New Horizons

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato. Edmondo De Amicis. Via Galvani Roma

Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato. Edmondo De Amicis. Via Galvani Roma Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma Programmazione Lingua Inglese Classe Seconda C od Prof.ssa Maria Giuseppina Moscetti a. s. 2010/2011 Moduli

Dettagli

SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO

SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 DISCIPLINA : Lingua Inglese INSEGNANTE PORQUEDDU ELISABETTA CLASSE II A-B PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA: Lingua inglese

Dettagli

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2016/ 2017 X MECCANICA e MECCATRONICA X ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO INGLESE (3h) Alessandra FINIZIO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE

DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE I.I.S. CORRIDONI-CAMPANA OSIMO (AN) PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico 2018/2019 Pagina 1 di 4 PRIMO DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE BIENNIO COMPETENZA N.1 Utilizzare la lingua straniera

Dettagli

PROGETTI LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Larsa Orientamento Giochi sportivi studenteschi Accoglienza

PROGETTI LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Larsa Orientamento Giochi sportivi studenteschi Accoglienza SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA : Lingua Inglese INSEGNANTE ROSSIELLO ANNA CLASSE II C LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Alla scoperta dei SEGNI DEI ROMANI- Arte,Sport,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) TEDESCO

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) TEDESCO REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO

CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE ANNO SCOLASTICO 2012-2013 DISCIPLINA : Lingua Inglese INSEGNANTE PORQUEDDU ELISABETTA CLASSE II A-B LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) SEGNI...TRA

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) FRANCESE

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) FRANCESE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA ISTITUTO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2010/2011 CLASSE III A Prof. Maria Grazia De Ascentiis OBIETTIVI EDUCATIVI

Dettagli

Istituto di ISTRUZIONE SUPERIORE "SASSETTI-PERUZZI"- via S. Donato, 46/48 Firenze. CLASSI SECONDE (servizi commerciali e socio- sanitario)

Istituto di ISTRUZIONE SUPERIORE SASSETTI-PERUZZI- via S. Donato, 46/48 Firenze. CLASSI SECONDE (servizi commerciali e socio- sanitario) Istituto di ISTRUZIONE SUPERIORE "SASSETTI-PERUZZI"- via S. Donato, 46/48 Firenze CLASSI SECONDE (servizi commerciali e socio- sanitario) PROGRAMMA PREVENTIVO DISCIPLINA : Lingua inglese ASSE COMPETENZA

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2^ INGLESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2^ INGLESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 2^ INGLESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S =

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE SASSETTI PERUZZI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE SASSETTI PERUZZI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE SASSETTI PERUZZI VIA SAN DONATO 46/48/50 50127 FIRENZE Tel. 055-366809 Fax 055-331155 fiis02900l@pec.istruzione.it - fiis02900l@istruzione.it Codice Ministeriale: FIIS02900L

Dettagli

INGLESE COMPETENZE. Competenza 1 A. S. CONOSCENZE ABILITA' I

INGLESE COMPETENZE. Competenza 1 A. S. CONOSCENZE ABILITA' I INGLESE COMPETENZE 1. Comprende le informazioni principali e specifiche nell ambito di una conversazione, relative a un contesto noto o sconosciuto. 2. Legge testi relativamente lunghi e individua informazioni

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

Lingua Inglese. Obiettivi specifici

Lingua Inglese. Obiettivi specifici Allegato n. 1 a.s. 2017-2018, obiettivi specifici e contenuti minimi ( Liceo delle Scienze Applicate Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento sportivo Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento

Dettagli

ABILITA. Ascolto. Lettura

ABILITA. Ascolto. Lettura Parlare del tempo atmosferico Parlare dei propri gusti Present simple e Present continuous Present continuous: situazioni temporanee Present simple: verbi di stato Verbi seguiti dalla forma in -ing Le

Dettagli

Traguardi di sviluppo delle competenze

Traguardi di sviluppo delle competenze UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSE SECONDA Denominazione: The world around me Competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Fonti di legittimazione:

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPRENSIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto immediati per ricavare informazioni essenziali

Dettagli

Curriculo Verticale I.C. Artena

Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSE1^ INGLESE CLASSE1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Ascolto orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CUNARDO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CUNARDO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CUNARDO UNITÀ D APPRENDIMENTO Ordine di scuola Secondaria di Primo grado Classe/i 2A- 2B- 2C Materia INGLESE Anno scolastico 2017/18 Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: alvaro.modigliani@virgilio.it Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail: nuovamodi@libero.it

Dettagli

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE G. MATTEOTTI 5 6 1 2 4 - P i s a Sede Centrale: via Garibaldi, 194 - tel. 05094101 - fax 050941031 Succursali:

Dettagli

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) a) Acquisire una consapevolezza plurilinguistica e multiculturale.

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI Programmazione didattica annuale Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO Materia: LINGUA INGLESE Classe prima 1. Finalità A. Lingua Lo studente dovrà

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA CLASSI TERZE A. S. 2014/2015 CLASSE TERZA ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE NELLE DIVERSE SITUAZIONI (PER ISCRITTO E ORALMENTE)

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Lingua Inglese

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Lingua Inglese Primo quadrimestre essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta scuola e nel tempo libero Descrive oralmente situazioni, racconta personali, espone argomenti di

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PRIMA LINGUA STRANIERA INGLESE. Scuola Secondaria di primo grado Classe seconda

CURRICOLO VERTICALE PRIMA LINGUA STRANIERA INGLESE. Scuola Secondaria di primo grado Classe seconda Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO)

Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO) MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di: sviluppare la capacità di ascolto, di dialogo e di confronto,

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO DI FRANCESE SPAGNOLO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA Comprendere il significato globale di un breve e semplice messaggio orale e riconoscere in esso informazioni utili. NUCLEI TEMATICI ASCOLTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSS A/B. Area di Indirizzo Disciplina LINGUA COMUNITARIA-INGLESE

PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSS A/B. Area di Indirizzo Disciplina LINGUA COMUNITARIA-INGLESE PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - I PERIODO CORSO PSS A/B Area di Indirizzo Disciplina LINGUA COMUNITARIA-INGLESE COMPETENZE traversali e disciplinari Risolvere con responsabilità

Dettagli

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE Classe prima Curricolo prima lingua comunitaria (inglese) INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE orale (listening) comprendere

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA LETTURA PRODUZIO NE SCRITTA ASCOLTO PARLATO INTERA ZIONE ASPETTI CULTURALI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA Livello A2/B.1 del Quadro comune europeo di riferimento per

Dettagli

Comunicazione nelle lingue straniere (Competenze europee per l apprendimento permanente) Comunicare Imparare a imparare (Competenze di cittadinanza)

Comunicazione nelle lingue straniere (Competenze europee per l apprendimento permanente) Comunicare Imparare a imparare (Competenze di cittadinanza) Comunicazione nelle lingue straniere (Competenze europee per l apprendimento permanente) Comunicare Imparare a imparare (Competenze di cittadinanza) Traguardi per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. DELEDDA SAN SPERATE PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO A.S. 2018 / 2019 CLASSE III^ B DISCIPLINA Lingua Inglese DOCENTE Argiolas Maria Elena

Dettagli

Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA)

Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Dipartimento di Lingua Inglese Asse Linguistico Primo Biennio o o o Legge 26 dicembre 2006 n 296, art.1; comma 622.

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA INGLESE NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 (unit 1 e 2 ) TITOLO DATI IDENTIFICATIVI LEARNING UNIT A' A CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI

Dettagli

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA DELLA LINGUA ORALE DELLA LINGUA SCRITTA MONOENNIO I BIENNIO II BIENNIO Comprendere il senso globale di unità fonico-acustica

Dettagli

VALLAURI. ASSE DEI LINGUAGGI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE L2 A.S

VALLAURI.  ASSE DEI LINGUAGGI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE L2 A.S Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Giancarlo Vallauri Via B. Peruzzi, 13 41012 CARPI (MO) VALLAURI www.vallauricarpi.it Tel. 059 691573 Fax 059 642074 vallauri@vallauricarpi.it

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

Modulo 1 (Units 1-2) Competenza

Modulo 1 (Units 1-2) Competenza Modulo 1 (Units 1-2) Competenza 1) ASCOLTO: capire frasi e dialoghi inerenti alle aree lessicali trattate. Riuscire a cogliere le informazioni chiave e i punti principali di una conversazione, di un dialogo

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.DELEDDA SAN SPERATE PIANO DI LAVORO ANNUALE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO A.S. 2018 / 2019 CLASSE II^B DI SAN SPERATE DISCIPLINA Lingua Inglese DOCENTE Argiolas

Dettagli

Tel. 011/ PIANO DI LAVORO ANNUALE. PROF.ssa Marina SCAGLIONE

Tel. 011/ PIANO DI LAVORO ANNUALE. PROF.ssa Marina SCAGLIONE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel. 0116471271/2

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Inglese

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Inglese ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALE AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Inglese Pagina 1 di 8 COMPETENZE AREA DI ISTRUZIONE GENERALE (PROFESSIONALE)

Dettagli

2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO

2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. Alighieri Tel. 0742/ NOCERA UMBRA (PG) Piano educativo personalizzato per studenti non italofoni A.S.

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. Alighieri Tel. 0742/ NOCERA UMBRA (PG) Piano educativo personalizzato per studenti non italofoni A.S. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. Alighieri Tel. 0742/818847 818860 06025 NOCERA UMBRA (PG) Piano educativo personalizzato per studenti non italofoni A.S. Cognome e nome.. Classe.. Luogo e anno di nascita...

Dettagli

TERZO ANNO MODULO 0. GRAMMATICA I gallicismi Il passé composé L imperfetto il futuro Aggettivi possessivi

TERZO ANNO MODULO 0. GRAMMATICA I gallicismi Il passé composé L imperfetto il futuro Aggettivi possessivi Pag. 1! MODULO 0 MODULO iniziale di ALLINEAMENTO: ripasso degli elementi di base con riferimento alle unità Bienvenue e Pour recommencer Les vacances COMPETENZE LINGUISTICHE : È in grado di comprendere

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. ALVARO P. GOBETTI Via G. Romita, 19 10137 TORINO - Tel. 0113098434 - Via G. Balla, 27 10137 TORINO Tel. 0113111745 e-mail: toic8b3004@istruzione.it p.e.c.: toic8b3004@pec.istruzione.it

Dettagli

DOCENTE : BREWER, DELLACA, MANTELLI, PRADOTTO. AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE

DOCENTE : BREWER, DELLACA, MANTELLI, PRADOTTO. AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE MATERIA INGLESE CLASSI I ITIS DOCENTE : BREWER, DELLACA, MANTELLI, PRADOTTO. CODICE N 1 DENOMINAZIONE Grammatica della frase e del testo Funzioni linguistico-comunicative lessico AREA DI RIFERIMENTO LINGUA

Dettagli

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e 2018

Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e 2018 UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSE TERZA Denominazione: Everyday life, past experiences and future lifelong projects Competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLE

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 LINGUA INGLESE

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 LINGUA INGLESE UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 5^ Months and season Verificare la padronanza delle strutture e del lessico introdotti l anno precedente. Acquisire le conoscenze sul tempo in inglese. Abilità: - Comprendere

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI Anno scolastico 2016-2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

PROGETTI Orientamento Comprensiva-rumorosa Suono digitale Giochi sportivi studenteschi Accoglienza Trinity Delf ECDL Pon inclusione SECONDARIA I GRADO

PROGETTI Orientamento Comprensiva-rumorosa Suono digitale Giochi sportivi studenteschi Accoglienza Trinity Delf ECDL Pon inclusione SECONDARIA I GRADO SCUOLA SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA : LINGUA INGLESE INSEGNANTE : NARDI FRANCESCA CLASSE: IIC PROGETTI Orientamento Comprensiva-rumorosa Suono digitale Giochi

Dettagli

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna. LICEO DELLE SCIENZE UMANE (opzione economico-sociale)

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna. LICEO DELLE SCIENZE UMANE (opzione economico-sociale) ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO DELLE SCIENZE UMANE (opzione economico-sociale) Classe 1^ - FRANCESE (seconda lingua) OBIETTIVI Comprensione orale Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi,

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

N. ore previste 18 Periodo di realizzazione: Settembre Ottobre Prerequisiti OBIETTIVI MINIMI CLASSE PRIMA. Attivare strategie di lettura / ascolto

N. ore previste 18 Periodo di realizzazione: Settembre Ottobre Prerequisiti OBIETTIVI MINIMI CLASSE PRIMA. Attivare strategie di lettura / ascolto Classe: 2 sez A_B indirizzo: Area (2) : materia: lingua francese Delibera Riunione di materia: data 17/10/2017 verbale n^ 2 UUNNIITT ÀÀ FFO RRM AATTIIVVAA DDIISS CCIIPPLL IINNAARR EE: : Unité 1 (Singolo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Pagina 1 di 6 DIPARTIMENTO DI TEDESCO CLASSI PRIME MATERIA: TEDESCO DOCENTE: ELENA SELLITTO CLASSE: I Al, INGRESSO LA CLASSE APPARE NELLA SUA GLOBALITÀ MEDIAMENTE INTERESSATA ALLO SVOLGIMENTO DIATTICO,

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano LINGUA INGLESE (comprensione orale) Comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari Parlato (produzione e interazione orale) Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA IL BAMBINO: 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) scopre la presenza

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO PER UNITA DI APPRENDIMENTO

PROGRAMMA SVOLTO PER UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI IIE PROGRAMMA SVOLTO PER UNITA DI APPRENDIMENTO STARTER UNITA INTRODUTTIVA Chiedere e dare informazioni personali Parlare di nazionalità Capire l inglese in classe Verbo be (1): he, she, it Verbo

Dettagli

Conoscenze. Abilità / Capacità L2- LINGUA E CULTURA TEDESCA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI

Conoscenze. Abilità / Capacità L2- LINGUA E CULTURA TEDESCA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI L2- LINGUA E CULTURA TEDESCA LES CLASSE PRIMA Lessico ed espressioni di uso quotidiano e relative a bisogni concreti (età, tempo libero, cibo, casa, famiglia ecc.). Strutture grammaticali e morfosintattiche

Dettagli

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I X MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO INGLESE (3h) Alessandra FINIZIO 3AM PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2016/

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze)

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Classe I Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) altri Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano Nucleo 1 : ASCOLTO

Dettagli

Programmazione annuale classe 4^ A AF

Programmazione annuale classe 4^ A AF Programmazione annuale classe 4^ A AF Docente: SCOTTO MARINELLA Materia di insegnamento: INGLESE Libri di testo: Margherita Cumino, Philippa Bowen : Business Globe commerce Economy and Culture, ed. Petrini

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: FRANCESE CLASSE SECONDA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: FRANCESE CLASSE SECONDA Fonti di legittimazione : Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: FRANCESE CLASSE SECONDA

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Materia: Inglese Classe: II CT A. S

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Materia: Inglese Classe: II CT A. S RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Materia: Inglese Classe: II CT A. S. 2015-2016 In relazione alla programmazione curriculare sono stati conseguiti, mediamente a livelli più che sufficienti, i seguenti obiettivi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina INGLESE a.s. 2017 /2018 Classe:_3 Sez. A Obiettivi generali del processo formativo Utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione.

Dettagli

Docenti di Discipline letterarie (A-12) Conoscenze Abilità/capacità Competenze. l interazione comunicativa verbale orale

Docenti di Discipline letterarie (A-12) Conoscenze Abilità/capacità Competenze. l interazione comunicativa verbale orale Asse dei linguaggi L asse dei linguaggi ha l obiettivo di fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale; la conoscenza di almeno una

Dettagli

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SAPERI IRRINUNCIABILI AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ISTITUTO : Maffeo Pantaleoni, via Brigida Postorino, 27, 00044 Frascati (Roma) ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDIRIZZO : servizi commerciali CLASSE I SEZIONE

Dettagli

Denominazione progetto: Corso di Lingua Francese Biennio (II Anno di Corso)

Denominazione progetto: Corso di Lingua Francese Biennio (II Anno di Corso) LICEO STATALE G.P. VIEUSSEUX Classico Scientifico Scientifico con Opzione Scienze Applicate IMPS 010009 - C.F. 80003270081 Via Terre Bianche, 1-18100 IMPERIA e-mail imps010009@istruzione.it sito www.liceoimperia.it

Dettagli

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado:

LINGUA FRANCESE. Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado: LINGUA FRANCESE Le indicazioni nazionali per il curricolo del primo grado di istruzione hanno individuato nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Dettagli

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER

PADRONEGGIARE LA LINGUA INGLESE PER SCOPI COMUNICATIVI E UTILIZZARE I LINGUAGGI SETTORIALI RELATIVI AI PERCORSI DI STUDIO, PER INDIRIZZO SCOLASTICO X ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2016/ 2017 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I INGLESE (3h) Luca Risso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

Disciplina TEDESCO 1 biennio Classi 1ATT-1BTT-1CTT -2BTT A. S

Disciplina TEDESCO 1 biennio Classi 1ATT-1BTT-1CTT -2BTT A. S Disciplina TEDESCO 1 biennio Classi 1ATT-1BTT-1CTT -2BTT A. S. 2018-2019 Competenze Abilità Conoscenze Metodologia Valutazione Risultati attesi Comunicazione nelle lingue straniere Riconoscere gli aspetti

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado INGLESE Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Profilo dello studente al termine del

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE)

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) INDICATORI COMPETENZE (CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) CONOSCENZE E ABILITA' -Comprende oralmente e ASCOLTO E LETTURA per iscritto i punti essenziali

Dettagli

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione DIPARTIMENTO LINGUA INGLESE BIENNIO CURRICOLO DI ISTITUTO

Dettagli

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO LINGUISTICO. Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi, dove e quando) Comprendere il messaggio globale

ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO LINGUISTICO. Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi, dove e quando) Comprendere il messaggio globale Classe 1^ - FRANCESE (seconda lingua) OBIETTIVI Comprensione orale ISTITUTO LAURA BASSI - Bologna LICEO LINGUISTICO Riconoscere la situazione di comunicazione ( chi, dove e quando) Comprendere il messaggio

Dettagli

Liceo Classico «L. ARIOSTO»

Liceo Classico «L. ARIOSTO» Liceo Classico «L. ARIOSTO» PIANO DIDATTICO INDIVIDUALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI DI RECENTE IMMIGRAZIONE Alunno: Anno scolastico 1. Informazioni generali Classe Indirizzo di studi Studente Nazionalità

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ INGLESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ INGLESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ INGLESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S =

Dettagli

CORSI BREVI- INSEGNANTE GEORGINA LOVERA DI MARIA FINALITÀ DELLA DISCIPLINA: PRIMO APPROCCIO ALLA LINGUA LIVELLO 1- OBIETTIVI:

CORSI BREVI- INSEGNANTE GEORGINA LOVERA DI MARIA FINALITÀ DELLA DISCIPLINA: PRIMO APPROCCIO ALLA LINGUA LIVELLO 1- OBIETTIVI: 1 CORSI BREVI- INSEGNANTE GEORGINA LOVERA DI MARIA FINALITÀ DELLA DISCIPLINA: PRIMO APPROCCIO ALLA LINGUA LIVELLO 1- OBIETTIVI: ALFABETIZZAZIONE IN QUANTO IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI CHE NON CONOSCONO

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - INGLESE - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Classe Prima Profilo dello studente al termine

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO via XXV Aprile,52 VALSAMOGGIA 40050 loc. Castello di Serravalle (BO) C.F:91171010373 - Tel. 051 670 48 24 Sito internet www.icccastellodiserravalle.gov.it

Dettagli

TRACCIA PER LA BIOGRAFIA SCOLASTICA E LINGUISTICA DEGLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA

TRACCIA PER LA BIOGRAFIA SCOLASTICA E LINGUISTICA DEGLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA TRACCIA PER LA BIOGRAFIA SCOLASTICA E LINGUISTICA DEGLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA Anno scolastico ( Classe quinta Scuola Primaria e Classe terza Scuola Secondaria di primo grado) Dati personali - Cognome:..

Dettagli

Lingua comunitaria 2 Tedesco

Lingua comunitaria 2 Tedesco MATERIA: Lingua comunitaria 2 Tedesco (TERZO ANNO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di A) sviluppare la capacità di ascolto, di dialogo e di confronto,

Dettagli