Il programma politico di Hitler

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il programma politico di Hitler"

Transcript

1 L Olocausto E un termine di origine greca che significa sacrificio tramite il fuoco. Il termine che nell'antica liturgia ebraica designa il sacrificio levitico, è stato adottato dagli storici per indicare il massacro di sei milioni di ebrei compiuto dal regime nazista durante la seconda guerra mondiale.

2 Adolf Hitler nacque il 20 aprile 1889 a Braunau. Cancelliere del Reich dal 1934 al 1945, conquistò il potere cavalcando lo scontento e l orgoglio ferito dal popolo tedesco. Alla fine della seconda guerra mondiale, mentre le sue armate non riuscivano ad arrestare l avanzata degli alleati, e mentre i sovietici si aprivano la strada verso il centro di Berlino, si suicidò nel suo bunker insieme a sua moglie Eva Braun il 30 aprile del 1945.

3 Hitler al potere Agli inizi degli anni Trenta, la Germania stava vivendo una grave crisi economica. Il giovane Adolf Hitler, dotato di una forte personalità, convinse il popolo tedesco a votarlo nelle elezioni del 1933, dietro la promessa di ridare grandezza e prestigio alla Germania. Divenuto primo ministro, ridiede slancio all economia e all occupazione e, potendo contare su un largo consenso popolare, trasformò il suo governo in un regime dittatoriale.

4 Il programma politico di Hitler La sua dittatura era basata sulla soppressione di partiti e sindacati e sulla eliminazione degli oppositori. Espose il suo programma politico nel libro Mein Kampf, La mia battaglia. Nel testo si predica la superiorità della razza ariana e la sottomissione delle razze inferiori.

5 La razza ariana è, secondo Hitler, la più creativa e quella più valorosa. La propaganda nazista rafforzò i pregiudizi e l odio verso gli Ebrei, ritenuti razza non solo inferiore ma anche infida e traditrice.

6 La razza inferiore Le autorità tedesche presero di mira anche altri gruppi ritenuti di razza inferiore : ad esempio, i Rom (gli Zingari), i disabili e le popolazioni slave (Polacchi, Russi e altri). Alcuni gruppi vennero invece perseguitati per le loro idee politiche, per il loro credo ideologico o a causa di determinate caratteristiche comportamentali: in particolare, coloro che credevano negli ideali del Comunismo e del Socialismo, i Testimoni di Geova e gli omosessuali.

7 Il 7 aprile del 1933 il Terzo Reich emanò le leggi razziali. Si trattava di provvedimenti amministrativi e legislativi che estromettevano gli Ebrei dalle libere professioni, l esercito, i giornali e costringevano i bambini ebrei a lasciare la scuola.

8 Le Leggi di Norimberga Emanate nel 1935, aprirono la strada allo sterminio. Nel 1938 fu avviato il censimento degli ebrei e di tutti i loro beni e, nella notte fra il 9 e il 10 (notte dei cristalli), si scatenò il più gigantesco pogrom, con l arresto di ebrei. Contemporaneamente venivano aggiunti all imponente sistema concentrazionario nazista nuovi Lager adibiti allo sterminio: nel 1940 Auschwitz e nel 1941 altri cinque nella zona tedesca della Polonia.

9 Sulla scia di quanto stava avvenendo in Germania, anche in Italia vennero varate delle leggi razziali fra il 1938 e il 1940, contro le persone di religione ebraica. Furono lette per la prima volta il 18 settembre 1938 a Trieste da Benito Mussolini dal balcone del Municipio.

10 Gli strumenti del regime nazista Per attuare il suo programma Hitler fece realizzare i primi Lager che erano finalizzati alla rieducazione dei nemici dello Stato e puntò sull organizzazione militarizzata della gioventù. Inoltre, si affidò a due formidabili corpi di polizia: Le SS La Gestapo

11 Le SS (Schutzstaffel o squadre di protezione) guidate da Heinrich Himmler, nacquero come guardia personale di Hitler ma divennero la polizia terrorista del Reich con il compito di dare la caccia ai nemici dello Stato.

12 La Gestapo (polizia segreta di stato) controllò tutti i settori della vita pubblica e privata sotto la guida di Hermann Goring.

13 A partire dal 1939, iniziarono le deportazioni e le segregazioni degli Ebrei in ghetti. Si trattava di quartieri urbani riservati agli Ebrei, circondati da mura comunicanti con la città tramite una o al massimo due porte, chiuse di notte. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i Tedeschi vi concentrarono la popolazione ebraica obbligandola a vivere in condizioni di estrema miseria. Il principale scopo dei ghetti era quello di isolare gli Ebrei, separandoli dalla popolazione locale a quella delle altre communità ebraiche. I Tedeschi istituirono almeno ghetti solo in Unione Sovietica e Polonia, nella parte occupata e in quella annessa, il primo dei quali venne creato a Piotrkòw Trybunalski (Polonia) nell ottobre 1939.

14 I nazisti costruirono diversi tipi di lager: Campi di lavoro, smistamento, concentramento, detenzione per prigionieri di guerra.

15 La soluzione finale Per attuare la soluzione finale furono creati diversi campi di sterminio che eliminavano fisicamente coloro che vi erano internati. L uccisione di circa 6 milioni di Ebrei fu pianificata con una sistematicità criminale, attraverso i forni crematori o le camere a gas. Ecco perché si parla di Shoah, ovvero di catastrofe.

16 Quello più famoso si trova ad Auschwitz. Successivamente ricordiamo il campo di Varsavia, in Polonia, protagonista di molti eventi storici importanti del Da non dimenticare alcuni in Italia come quello di Bolzano e quello di Ferramonti di Tarsia. Per finire, alcuni di altri paesi europei, come in Belgio quello di Breendonok, Falstad, in Norvegia e Vaivara, in Estonia. Ognuno di questi venne costruito e messo in funzione più o meno nel periodo della soluzione finale di Hitler.

17 Auschwitz Varsavia Bolzano Ferramonti di Tarsia

18 La vita degli Ebrei nei campi di concentramento era orribile. I deportati venivano divisi in tre gruppi: adulti sani, adulti deboli e bambini. Campo di concentramento di Auschwitz Gli adulti sani lavoravano incessantemente per poi essere uccisi asfissiati o bruciati nei forni crematori, mentre bambini e neonati venivano fatti saltare in aria per poi essere sparati. Campo di concentramento Varsavia di

19 Il genocidio I nazisti utilizzarono i capelli delle vittime per realizzare pantofole. Dai cadaveri furono strappati i denti d oro. Le ceneri dei cadaveri bruciati furono utilizzati come concime agricolo.

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati "indesiderabili" dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati indesiderabili dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di OLOCAUSTO La parola olocausto (in greco significa: holos completo e kaustos rogo ) si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania Nazista nei confronti di tutte quelle persone ed etnie ritenute indesiderabili.

Dettagli

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide Tempo della Di Gabriele, Matteo e Davide DATA 2 GUERRA MONDIALE La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. ADOLF HITLER E L IDEOLOGIA NAZISTA Adolf Hitler è stato

Dettagli

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista capitolo 8 la germania nazista Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista nel 1918 In germania I socialdemocratici SOnO ALLA GUIDA DELLA repubblica DI WEIMEr COnSIDERATA IngIusta E InfaME

Dettagli

LE PAROLE. Olocausto. Shoah. Untermenschen. Porajamos=! grande divoramento! (Rom)

LE PAROLE. Olocausto. Shoah. Untermenschen. Porajamos=! grande divoramento! (Rom) OLOCAUSTO! SHOAH! LE PAROLE Olocausto Shoah da metà XX sec., indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli Ebrei d Europa e, per estensione, lo sterminio

Dettagli

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ.

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ. LA SHOAH. 1. CHE COS'È LA GIORNATA DELLA MEMORIA"? RISPONDI SCEGLIENDO TRA UNA DELLE DUE OPZIONI. * A) E' UNA RICORRENZA INTERNAZIONALE CHE SI CELEBRA OGNI ANNO PER COMMEMORARE LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO:CIOÈ

Dettagli

Powered by triptofun.altervista.otg Anna Frank

Powered by triptofun.altervista.otg Anna Frank Anna Frank (Francoforte 1929 - Bergen Belsen 1945), vittima ebrea della violenza nazista. Trasferitasi ad Amsterdam con la famiglia nel 1933, a partire dal luglio del 1942 si nascose con altri 7 esuli

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

Il sistema concentrazionario nazista. Quando la morte diventa sistema

Il sistema concentrazionario nazista. Quando la morte diventa sistema Il sistema concentrazionario nazista Quando la morte diventa sistema Il ruolo dei campi di concentramento I campi di concentramento nascono come apparato del terrore per annientare i dissidenti politici

Dettagli

Data Germania Italia

Data Germania Italia Cronologia della Shoah Data Germania Italia 15 settembre 1935 5 settembre 1938 9-10 novembre 1938 Leggi di Norimberga: Legge per la protezione del sangue e dell onore tedesco Legge del Reich sulla cittadinanza

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO La Scuola Secondaria di Primo grado di Bonate Sotto è intitolata a Clara Levi. Ma chi era Clara Levi? Clara Levi nasce a Cesano Maderno l'1 marzo 1929.

Dettagli

La storia. Le leggi razziali

La storia. Le leggi razziali Testimonianze Le deportazioni La storia Le leggi razziali termine Il nazismo IL GIORNO DELLA MEMORIA La Repubblica italiana, dall anno 2000, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli

Dettagli

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945.

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. L OLOCAUSTO Data seconda guerra mondiale La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. Adolf Hitler 1889-1945 Adolf Hitler nasce a Braunau nel 1889, è stato un politico

Dettagli

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più 27 Gennaio Giornata della Memoria per non dimenticare, e liberare il nostro mai più La Giornata della Memoria Il 27 Gennaio si celebra la Giornata della Memoria. È il giorno dedicato al ricordo della Shoah,

Dettagli

Fascismi, comunismo, democrazia

Fascismi, comunismo, democrazia Fascismi, comunismo, democrazia I regimi politici in Europa fra le due guerre Il modello italiano Lo stato totalitario nazista La dittatura totalitaria di Stalin La tenuta delle democrazie L eredità psicologica

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

Il genocidio degli ebrei

Il genocidio degli ebrei Il genocidio degli ebrei Unità di apprendimento semplificata A cura di Roberto Roveda* 1. OSSERVA GLI SCHEMI. PUOI USARE IL VOCABOLARIO, SE VUOI. SCHEMA 1 Parole importanti Shoah Olocausto Genocidio Antisemitismo

Dettagli

Giornata della memoria

Giornata della memoria Giornata della memoria La Repubblica italiana riconosce il 27 Gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «giorno della memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico),

Dettagli

SHOAH OLOCAUSTO POGROM TERMINOLOGIA

SHOAH OLOCAUSTO POGROM TERMINOLOGIA השואה SHOAH TERMINOLOGIA SHOAH OLOCAUSTO POGROM Catastrofe - Disastro Genocidio, sciagura, azione criminale finalizzata alla distruzione di un gruppo etnico, nazionale, razziale o religioso Sacrificio

Dettagli

Il nazismo in Germania

Il nazismo in Germania Il nazismo in Germania La situazione della Germania dopo la Prima Guerra Mondiale era disastrosa: i danni e le distruzioni del conflitto, le perdita dell Alsazia e della Lorena tornate alla Francia, i

Dettagli

PROFILI DI UOMINI POLITICI

PROFILI DI UOMINI POLITICI Hitler trasportato dal demonio Adolf Hitler (1889-1845), di origine austriaca, militò in un reggimento bavarese durante la Iª guerra mondiale, nel dopoguerra entrò nel partito nazista e ne divenne il leader

Dettagli

L impegno per non dimenticare

L impegno per non dimenticare L impegno per non dimenticare In occasione del Giorno della Memoria 2014 l ANPI di Imola, in collaborazione con il CIDRA,ha realizzato una mostra formata da 21 pannelli dal titolo «L ideologia della razza

Dettagli

IL NAZISMO. La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich

IL NAZISMO. La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich IL NAZISMO La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich IL TRATTATO DI VERSAILLES Il Trattato di Versailles ha l obiettivo di umiliare il popolo tedesco ed impedire la ripresa economica della

Dettagli

La Germania di Hitler. Il nazismo

La Germania di Hitler. Il nazismo La Germania di Hitler Il nazismo Premesse 1929: crisi economica di sovrapproduzione in USA (Big crash) > crollo della Borsa di New York GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA: Fase discendente dell economia Disoccupazione

Dettagli

Nazismo Repubblica di Weimar Hindenburg 1929 Partito Nazionalsocialista 1923 Mein Kampf pangermanesimo Reich millenario

Nazismo Repubblica di Weimar Hindenburg 1929 Partito Nazionalsocialista 1923 Mein Kampf pangermanesimo Reich millenario Dopo la sconfitta della Prima guerra mondiale, nel 1918 in Germania viene proclamata la Repubblica di Weimar. La Germania è condannata a pagare ingenti danni di guerra ai vincitori e per questo la situazione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) Il Senso Della Memoria La Shoah Classi 1 A - 2 A Docenti: Prof. sse G. Librio

Dettagli

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La nascita della Repubblica di Weimar 1919: abbattuta la monarchia Assemblea costituente si riunisce a Weimar Creata una Repubblica Democratica Accordi di

Dettagli

Per non dimenticare 16 ottobre 1943

Per non dimenticare 16 ottobre 1943 Ministero dell' Istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO FIANO Indirizzo Musicale Via L. Giustiniani,20 00065 Fiano Romano (Rm) 0765 389008

Dettagli

LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H

LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H Operazione Overlord 6 giugno 1944 sbarco in Normandia (il più grande sbarco aero-navale della Storia) Apertura del II fronte contro

Dettagli

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz?

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? Auschwitz è il nome tedesco di Oswiecin, una cittadina situata nel sud della Polonia. Qui, a partire dalla metà del 1940, funzionò

Dettagli

Totalitarismi a confronto

Totalitarismi a confronto Totalitarismi a confronto REGIMI TOTALITARI FASCISMO NAZISMO STALINISMO FONDATO 1919 1920 1927 INIZIO 1922 1933 1929 FINE 1943 (-1945) 1945 1953 FONDATORE B. MUSSOLINI A. HITLER J. STALIN I fasces lictoriae

Dettagli

Scuola Media di Piancavallo 1

Scuola Media di Piancavallo 1 Scuola Media di Piancavallo 1 LE IDEE DEL NAZI-FASCISMO Alla fine dell Ottocento si diffuse il nazionalismo, una ideologia basata sul desiderio di espansione economica e politica degli stati industrializzati.

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

LA GERMANIA SCONFITTA

LA GERMANIA SCONFITTA IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

IL NAZISMO. Pearson Italia spa

IL NAZISMO. Pearson Italia spa IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici. 4. La difesa della razza

UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici. 4. La difesa della razza UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici 4. La difesa della razza LA DIFESA DELLA RAZZA Il 31 marzo 1933, dopo appena due mesi dalla nomina di Hitler a cancelliere, fu emesso nella Germania nazista il

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA Si presenta qui di seguito una cronologia essenziale degli avvenimenti che, negli anni del Fascismo e dell occupazione tedesca, hanno drammaticamente

Dettagli

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3 Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016 Se questo è un uomo TRAMA Il racconto di Primo Levi ha inizio il 13 dicembre del 1943 quando

Dettagli

IL GIORNO DELLA COSCIENZA

IL GIORNO DELLA COSCIENZA IL GIORNO DELLA COSCIENZA Analisi iconografica (La distinzione razziale) L'immagine di copertina del primo numero della Difesa della razza divenne il simbolo della rivista. Un viso raffigurante la presunta

Dettagli

-l`anticomunismo -disprezzo verso il sistema parlamentare fa addestrare tutti i ragazzi -il loro obiettivo è` quello di lavare l'onta di versailles

-l`anticomunismo -disprezzo verso il sistema parlamentare fa addestrare tutti i ragazzi -il loro obiettivo è` quello di lavare l'onta di versailles IL NAZISMO - Capitolo 1 la germania perde la guerra -1918 La germania ha perso la prima guerra mondiale -si fonda la Repubblica di Weimar. Capitolo 2 la pace di Versailles viene chiamata dalla Germania

Dettagli

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare,

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, C E LA GUERRA C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, c è la guerra e ci sono i soldati cattivi. C è la guerra e c è Daniel UN BAMBINO EBREO Daniel

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

Le tappe delle persecuzione degli ebrei

Le tappe delle persecuzione degli ebrei Le tappe delle persecuzione degli ebrei Sulla base del lavoro svolto dallo storico Raul Hilberg, possiamo individuare 4 grandi tappe nel processo di distruzione degli ebrei d Europa: 1) la definizione,

Dettagli

Per non dimenticare on dimentic

Per non dimenticare on dimentic Per non dimenticare L orrore e le colpe del nazismo e del fascismo sono tutte in questa manciata di foto. Ovviamente si tratta di una piccola parte delle migliaia scattate nei campi di sterminio dagli

Dettagli

La Repubblica di Weimar Hitler al potere Le prime persecuzioni La politica economica La propaganda

La Repubblica di Weimar Hitler al potere Le prime persecuzioni La politica economica La propaganda La Repubblica di Weimar Hitler al potere Le prime persecuzioni La politica economica La propaganda Per i nazionalisti tedeschi l idea della sconfitta nella Prima guerra mondiale è difficilmente accettabile.

Dettagli

La singolarità storica di Auschwitz

La singolarità storica di Auschwitz La singolarità storica di Auschwitz I campi di sterminio nazisti divennero il simbolo di tutte le altre violenze e genocidi del XX secolo. Il genocidio ebraico fu l unico genocidio della storia che ebbe

Dettagli

Perché il giorno della Memoria

Perché il giorno della Memoria Il giorno della Memoria 27 gennaio 2014 Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario (Primo Levi) Legge 20 luglio 2000, n. 211 Perché il giorno della Memoria Art. 1. 1. La Repubblica italiana riconosce

Dettagli

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Liceo Scientifico P.P.Parzanese Anno 2017-2018 Collocazione: Italia Datazione (certa o ipotizzabile) : 1943-45 Tipo di documento : Storico-Politico (con fonti fotografiche

Dettagli

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE 27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE LA REPUBBLICA ITALIANA RICONOSCE IL GIORNO 27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA LEGGE 20 LUGLIO 2000, N. 211 La Giornata della

Dettagli

Dopo-guerra = Crisi economica, sociale, politica, sanitaria Italiani Russi. Per un totale di : più di 7 milioni e mezzo di morti

Dopo-guerra = Crisi economica, sociale, politica, sanitaria Italiani Russi. Per un totale di : più di 7 milioni e mezzo di morti Il nazismo Dopo-guerra = Crisi economica, sociale, politica, sanitaria. Morti della I guerra mondiale: 1.100.000 Austriaci 1.600.000 Francesi 600.000 Italiani 1.800.000 Tedeschi 760.000 Inglesi 1.700.000

Dettagli

Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich

Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich Durante il nazionalsocialismo e in particolare negli anni della seconda guerra mondiale, numerose comunità sinti e rom

Dettagli

Rep. di Weimar. Viene approvata la Costituzione nel 1919.

Rep. di Weimar. Viene approvata la Costituzione nel 1919. Rep. di Weimar Viene approvata la Costituzione nel 1919. La Germania cerca di risolvere i vari problemi del dopoguerra: Invalidi e disoccupati sono centinaia, e la situazione economica è drammatica Francia

Dettagli

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE La Guerra Fredda, che vede contrapporsi Usa ed Urss. La nascita della Repubblica italiana e il periodo del boom economico. Dopo la fine della seconda guerra mondiale,

Dettagli

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA LA PURIFICAZIONE DELLA SOCIETA TEDESCA: IL PROGETTO T4 IL PROGETTO T4 Un progetto che programma l eliminazione delle vite non degne di essere vissute Il T4 è il laboratorio

Dettagli

VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA

VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA Nella primavera del 2004 l Associazione Terra del Fuoco organizzò la manifestazione Piemonte Fabbrica di Cultura, una settimana di scambio culturale delle culture underground

Dettagli

Conoscere i Lager. D. Adacher 2013

Conoscere i Lager. D. Adacher 2013 Conoscere i Lager D. Adacher 2013 Sigle AEL = Arbeitserziehungslager campo di rieducazione al lavoro (giurisd. Gestapo) KL = Konzentrationslager campo di concentramento (giurisd. SS, spec. le Totenkopfverbände

Dettagli

La repubblica di Weimar

La repubblica di Weimar Hitler e il nazismo La repubblica di Weimar Mentre gli eserciti degli imperi centrali stavano perdendo la guerra, in Germania vi fu una rivoluzione che portò nel novembre 1918 al crollo dell impero (il

Dettagli

LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4)

LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4) LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4) (1933 1938) FASE 1 PREPARAZIONE Realizzazione della Volksgemeinschaft (comunità di popolo) attraverso provvedimenti legali miranti a discriminare e disassimilare i non ariani

Dettagli

Dittatura. In questo percorso ci accosteremo ai regimi dittatoriali di Russia, Italia, Germania e altri ancora, che presero il potere.

Dittatura. In questo percorso ci accosteremo ai regimi dittatoriali di Russia, Italia, Germania e altri ancora, che presero il potere. I regimi totalitari In questo percorso ci accosteremo ai regimi dittatoriali di Russia, Italia, Germania e altri ancora, che presero il potere. Dittatura in Russia in Italia in Germania Questi regimi sono

Dettagli

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A II GUERRA MONDIALE PARTE TERZA RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL ITALIA In Italia dal 1943 al 1945 i partigiani organizzano la Resistenza. Nel frattempo, gli alleati anglo-americani, che erano sbarcati in

Dettagli

IL CONTROLLO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL POPOLO

IL CONTROLLO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL POPOLO L'ITALIA FASCISTA IL CONTROLLO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL POPOLO Legislazione sociale Incentivi statali per ogni nascita e aumenti salariali per i nuclei familiari più numerosi Tassa sul celibato Creazione

Dettagli

VIAGGIO A BERLINO. Con visita dei campi di concentramento di. Ravensbruck e Sachsenhausen

VIAGGIO A BERLINO. Con visita dei campi di concentramento di. Ravensbruck e Sachsenhausen VIAGGIO A BERLINO Con visita dei campi di concentramento di Ravensbruck e Sachsenhausen Durata del viaggio : 4 giorni Data del viaggio : dal 9 al 12 ottobre 2015 Pernottamento nella città di: BERLINO,

Dettagli

TIPOLOGIA C ESAME DI STATO (tema di argomento storico)

TIPOLOGIA C ESAME DI STATO (tema di argomento storico) TIPOLOGIA C ESAME DI STATO (tema di argomento storico) SESSIONE 1999-2000 TRACCIA Tra gli eventi tragici del XX secolo emerge, in particolare, l'olocausto degli E- brei. Spiegane le possibili cause, ripercorrendone

Dettagli

La dittatura di Stalin

La dittatura di Stalin La dittatura di Stalin Dopo la morte di Lenin, tra i suoi possibili successori prevalse Stalin, che auspicava uno sviluppo autonomo del comunismo in Urss. Salito al potere, Stalin instaurò una dittatura

Dettagli

Giornata della Memoria " 2015

Giornata della Memoria  2015 Giornata della Memoria " 2015 L'articolo 2 della legge n.211 del 20 luglio 2000 così recita: «In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA 28 ottobre 1922 I fascisti marciano su Roma. Il giorno dopo il re Vittorio Emanuele III incarica il loro capo Benito Mussolini di formare il nuovo governo.

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

Tre giorni di iniziative, a Iglesias, per il "Giorno della Memoria 2017".

Tre giorni di iniziative, a Iglesias, per il Giorno della Memoria 2017. Tre giorni di iniziative, a Iglesias, per il "Giorno della Memoria 2017". settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location && location.href

Dettagli

Il mondo dagli accordi di Locarno alla vigilia della seconda guerra mondiale

Il mondo dagli accordi di Locarno alla vigilia della seconda guerra mondiale Il mondo dagli accordi di Locarno alla vigilia della seconda guerra mondiale Prima parte. Fascismo: politica economica e rapporti con la Chiesa. Nazismo: basi ideologiche Il Fascismo: la politica economica

Dettagli

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO (1943-1945) Badoglio firma con gli Alleati un armistizio segreto, che viene comunicato in radio l 8 settembre del 43 le truppe tedesche che si trovano in Italia diventano,

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

Indice. 1 La shoah

Indice. 1 La shoah INSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA LEZIONE IX LA SHOAH PROF. MANRICO GESUMMARIA Indice 1 La shoah ----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

Da antisemitismo a zyklon il vocabolario dell'orrore

Da antisemitismo a zyklon il vocabolario dell'orrore Da antisemitismo a zyklon il vocabolario dell'orrore Le parole da conoscere sulla folle piano nazista per eliminare ebrei, disabili, Rom e omosessuali in quanto considerate persone 'non adatte' a far parte

Dettagli

27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016

27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016 27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016 In questi giorni, la televisione e i giornali mostrano delle immagini crudeli e le voci fuori campo ripetono continuamente 27 Gennaio,

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE [1] ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI - SIRANI Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Insegnante: Andrea Bertoni Materia: Storia, cittadinanza e costituzione Secondo Biennio

Dettagli

SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA 16/03/13

SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA 16/03/13 SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA SHOAH in ebraico significa annientamento Dal 1941 al 1945 circa sei milioni di ebrei vennero trucidati nei campi di sterminio nazisti. Fare clic per modificare

Dettagli

L Unione europea. L Unione Europea. La storia dell Unione Europea. La bandiera dell UE

L Unione europea. L Unione Europea. La storia dell Unione Europea. La bandiera dell UE L Unione europea La storia dell Unione Europea L Unione Europea La bandiera dell UE È un organismo unico nel suo genere I paesi che formano l UE (chiamati Stati membri ) uniscono le loro sovranità per

Dettagli

EDIZIONE STRAORDINARIA

EDIZIONE STRAORDINARIA 27 Gennaio 2018 EDIZIONE STRAORDINARIA SHOAH è un termine ebraico che significa annientamento, sterminio. Si riferisce ad una delle più vergognose vicende della storia umana, quando i regimi dittatoriali

Dettagli

IL TRAMONTO DI FOSSOLI?

IL TRAMONTO DI FOSSOLI? Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli Elisa Malvestito malveli@libero.it IL TRAMONTO DI FOSSOLI? Borgosesia 29 ottobre 2012 Dopo il

Dettagli

La diaspora degli ebrei

La diaspora degli ebrei La diaspora degli ebrei La diaspora degli ebrei o esilio iniziò con la conquista di Gerusalemme da parte dell Impero Romano e conseguente ribellione giudaica soffocata nel sangue; migliaia di sopravvissuti

Dettagli

IL NAZISMO. Germania, dal primo Dopoguerra al Secondo Conflitto

IL NAZISMO. Germania, dal primo Dopoguerra al Secondo Conflitto IL NAZISMO Germania, dal primo Dopoguerra al Secondo Conflitto dopo la Grande Guerra Le dure condizioni del trattato di Versailles precipitano lo stato in una grave crisi economica - con una inflazione

Dettagli

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

Milano, piazza San Sepolcro

Milano, piazza San Sepolcro Biennio Rosso Milano, piazza San Sepolcro 22 Marzo 1919 Benito Andrea Amilcare MUSSOLINI Squadrismo Sansepolcrismo Donazioni Reduci di guerra Arditismo ROMA 28 Ottobre 1922 Quadrumvirato 25.000 camice

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

Giorno della memoria: Varcare il cancello di Auschwitz, il ricordo ci rende liberi

Giorno della memoria: Varcare il cancello di Auschwitz, il ricordo ci rende liberi Giorno della memoria: Varcare il cancello di Auschwitz, il ricordo ci rende liberi di Katya Maugeri - 27, Gen, 2016 http://www.siciliajournal.it/varcare-il-cancello-di-auschwitz-il-ricordo-ci-rende-liberi/

Dettagli

Campo di Concentramento di Lublino

Campo di Concentramento di Lublino Majdanek Campo di Concentramento di Lublino Majdanek è situato nella città di Lublino nel sud-est della Polonia a circa 200 km da Varsavia. Questo campo di concentramento è meno famoso di Auschwitz per

Dettagli

RISIERA DI SAN SABBA, TRIESTE

RISIERA DI SAN SABBA, TRIESTE RISIERA DI SAN SABBA, TRIESTE La Risiera di San Sabba è stato un lager nazista, situato nella città di Trieste, utilizzato per il transito, la detenzione e l'eliminazione di un gran numero di detenuti,

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale La Seconda Guerra Mondiale Introduzione Nel 1933 Adolf Hitler, prima capo del Partito Nazionale Socialista, viene nominato Cancelliere tedesco. Dopo la sua elezione, egli instaura un nuovo governo dittatoriale,

Dettagli

- Non c è niente da ridere Mia nonna ce l ha davvero l Alzheimer ed è terribile. Vado a trovarla, mi sorride e poi mi chiede chi sono Sono tua

- Non c è niente da ridere Mia nonna ce l ha davvero l Alzheimer ed è terribile. Vado a trovarla, mi sorride e poi mi chiede chi sono Sono tua Spettacolo scritto per un gruppo di ragazzi/attori che hanno lavorato con noi sul tema della giornata della Memoria. Il meccanismo è quello di giocare sulla narrazione ripetuta di fatti storici perdendone

Dettagli

Cinque incontri di testimonianze, di conoscenza, di memoria, di Resistenza, per non dimenticare mai.

Cinque incontri di testimonianze, di conoscenza, di memoria, di Resistenza, per non dimenticare mai. Desideriamo invitarvi a partecipare alla rassegna "LA FORZA DELLA MEMORIA" IV Edizione - realizzata per il GIORNO DELLA MEMORIA 2011, organizzata dall'associazione La Conta in collaborazione con la Sezione

Dettagli

LA PERSECUZIONE E IL GENOCIDIO DEGLI ZINGARI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA PERSECUZIONE E IL GENOCIDIO DEGLI ZINGARI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE Una scheda di esame razziale della bimba Maria Bihari di anni 5, Germania, 1940/1941, Bundesarchiv LA PERSECUZIONE E IL GENOCIDIO DEGLI ZINGARI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE (dalla conferenza di Henriette

Dettagli

Le note tragiche del jazz

Le note tragiche del jazz Le note tragiche del jazz Il jazz dalla censura ai Ghetto Swingers di Nina Quarenghi - Irsifar Istituto nazionale Ferruccio Parri Genere musicale che nasce agli inizi del Novecento come evoluzione delle

Dettagli

FASCICOLO 4. Serbi espulsi dallo Stato indipendente della Croazia, uno Stato satellite della Germania nazista

FASCICOLO 4. Serbi espulsi dallo Stato indipendente della Croazia, uno Stato satellite della Germania nazista FASCICOLO 4 Durante la Seconda guerra mondiale, le esecuzioni di massa, le deportazioni, la fame, i lavori forzati, i campi di concentramento e i bombardamenti fecero milioni di vittime. Profughi ed espulsi

Dettagli

LA SHOAH: TESTIMONIANZE E GALLERIA DI IMMAGINI

LA SHOAH: TESTIMONIANZE E GALLERIA DI IMMAGINI LA SHOAH: TESTIMONIANZE E GALLERIA DI IMMAGINI All inizio degli anni Quaranta, i nazisti portarono a termine una delle maggiori atrocità progettate nella Storia: lo sterminio sistematico di un intero popolo,

Dettagli

SEZIONE DI VIBO VALENTIA

SEZIONE DI VIBO VALENTIA SEZIONE DI VIBO VALENTIA 2 PARTE Giornata della Memoria 6 Febbraio 2012 La F.I.D.A.P.A., sezione di Vibo Valentia, che ho l onore di presiedere, vuole ricordare con questo incontro la Shoha, ovvero lo

Dettagli

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E II GUERRA MONDIALE SECONDA PARTE LA SOLUZIONE FINALE Fino all inizio del 1942 il progetto di Hitler di costruire il Terzo Reich si stava realizzando: - molti territori erano controllati dai tedeschi; -

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 10 Febbraio :27 - Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Febbraio :05

Scritto da Administrator Lunedì 10 Febbraio :27 - Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Febbraio :05 Non solo " Il Giorno del Ricordo" per le Foibe Per non dimenticare Foibe,10 febbraio, Giorno del Ricordo Per le vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Migliaia di morti, centinaia di migliaia

Dettagli

O T L O T O DEG E LI L

O T L O T O DEG E LI L Non importa chi tu sia, uomo, donna, vecchio o fanciullo, operaio o studente, se ti chiedono qual è la cosa più importante per l'umanità rispondi prima, dopo, sempre la pace Lin Tien Min, poeta cinese

Dettagli