FORMAZIONE IN PRESENZA IL CORSO DI 300 ORE VIENE OFFERTO IN MODALITÀ BLENDED (100 ORE IN AULA E 200 DI STUDIO INDIVIDUALE).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMAZIONE IN PRESENZA IL CORSO DI 300 ORE VIENE OFFERTO IN MODALITÀ BLENDED (100 ORE IN AULA E 200 DI STUDIO INDIVIDUALE)."

Transcript

1 CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE II EDIZIONE ANNO 2016/2017 FORMAZIONE IN PRESENZA IL CORSO DI 300 ORE VIENE OFFERTO IN MODALITÀ BLENDED (100 ORE IN AULA E 200 DI STUDIO INDIVIDUALE). LE ORE IN AULA SONO COSTITUITE DA 80 ORE DI LEZIONI TEORICHE E 20 ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE (ATTIVITÀ DI LABORATORIO, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO, TIROCINIO FORMATIVO ED ESAME FINALE). PER STUDIO INDIVIDUALE SI INTENDONO LE ORE RELATIVE ALLA LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO FORNITO, ALL'APPRENDIMENTO PERSONALE E ALLO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI. I TEMPI SARANNO DECISI DAL SINGOLO STUDENTE IN BASE ALLA PROPRIA DISPONIBILITÀ E AI PROPRI IMPEGNI PERSONALI, FAMILIARI E LAVORATIVI. IL PERCORSO VA COMUNQUE ULTIMATO ENTRO LA DATA FISSATA PER L'ESAME FINALE. SOLO PER GRAVI MOTIVI DEBITAMENTE DOCUMENTATI SARÀ POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME NELL'ANNO ACCADEMICO SUCCESSIVO. IL PAGAMENTO DELL'INTERA QUOTA DOVRÀ COMUNQUE ESSERE VERSATA NELL'ANNO IN CORSO. LE SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE SONO QUELLE INDICATE DALLA SCUOLA ED ACCETTATE DALLO STUDENTE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE. CHI DECIDESSE DI PAGARE LA SOMMA IN UN'UNICA RATA POTRÀ USUFRUIRE DI UNO SCONTO. SI PRECISA CHE A CHI DECIDERÀ DI NON SOSTENERE L'ESAME FINALE SARÀ RILASCIATO SOLO IL CERTIFICATO DI FREQUENZA RELATIVO ALLE 100 ORE DI DIDATTICA IN PRESENZA.

2 PROGRAMMA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE BIOETICA AMBIENTALE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PREVENZIONE PRIMARIA ECOLOGIA E ALIMENTAZIONE EDUCAZIONE ALL'ACQUISTO PEDAGOGIA E ALIMENTAZIONE EDUCAZIONE AL GUSTO PRINCIPI DI ENOGASTRONOMIA GEOGRAFIA DELLE ECCELLENZE ITALIANE STORIA E FILOSOFIA DELL'ALIMENTAZIONE INTEGRATORI ALIMENTARI E PRODOTTI ERBORISTICI ALIMENTAZIONE IN SITUAZIONE FISIOLOGICA ALIMENTAZIONE IN SITUAZIONE PATOLOGICA AGRICOLTURA NATURALE ANALISI SENSORIALE (WORKSHOP) DIDATTICA LABORATORIALE (WORKSHOP) INCONTRO 1 aspetti legali e fiscali 1h etica e bioetica ambientale 3h educazione ambientale: alimentazione etica ed ecosostenibile 4h INCONTRO 2 educazione alla salute: il progetto benessere le linee guida OMS 1h la nuova piramide alimentare le linee guida INRAN e AIRC 3h gli studi del prof. Berrino: il danno alimentare 1h alimentazione naturale ed industriale: gli allevamenti e l'agricoltura intensiva, la cucina casalinga veloce e sana 3h INCONTRO 3 educazione all'acquisto: filiera, stagionalità, packaging, aspetto sociologico della pubblicità, etichette alimentari, cibi light/diet ed integrali 4h aspetti pedagogici e principi di educazione alimentare per bambini, adolescenti, adulti, anziani, sportivi 4h INCONTRO 4 educazione al gusto: fisiologia e filosofia del gusto 4h metodi di cottura - spezie, piante aromatiche e condimenti presentazione

3 degli alimenti e porzioni 4h INCONTRO 5 principi base di enogastronomia: educazione al bere e al mangiar bene, linee guida slowfood, varianti regionali ed eccellenze italiane 4h novel foods, functional foods, fortified foods 2h integrazione e supplementazione: consapevolezza e responsabilità, oligoelementi, integratori alimentari e prodotti erboristici 2h INCONTRO 6 storia e filosofia dell'alimentazione 4h allergie, intolleranze, cross reactions combinazioni alimentari 4h INCONTRO 7 alimentazione in situazione fisiologica 1: gravidanza, allattamento, svezzamento, accrescimento 4h alimentazione in situazione fisiologica 2: età adulta, senilità, alimentazione e sport 4h INCONTRO 8 alimentazione in situazione patologica: cenni sulle cd malattie del benessere (diabete, ipertensione, obesità, patologie cardiovascolari) 4h disturbi del comportamento alimentare 4h INCONTRO 9 psicosomatica e stress 4h neurotrasmettitori e piante anoressizzanti 4h INCONTRO 10 agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, orto sinergico 3h parte monografica: analisi sensoriale ed educazione al gusto relativa ad alcuni alimenti (olio, zucchero, sale, miele, tè, caffè, cioccolato, birra, vino, cereali e pseudocereali, legumi, farine, semi) 5h LABORATORIO (12 h) E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (4h) 1. tecniche di comunicazione: la consulenza personalizzata in studio e presso esercizi commerciali, la lezione in aula (2h) / il colloquio col cliente: fase iniziale (2h) 2. approfondimento: interazione cibi-farmaci (4h) 3. il diario alimentare: compilazione individuale e metodo peer to peer (2h) / il colloquio col cliente: fase intermedia (2h)

4 4. realizzazione di presentazioni e progetti per scuole, comunità ed eventi (3h) / il colloquio col cliente: fase finale (1h) ESAME (4h) N.B. EVENTUALI LABORATORI, SEMINARI, EVENTI, LEZIONI E VISITE GUIDATE NON INDICATI NEL PRESENTE PROGRAMMA ESULANO DALLE MATERIE D'ESAME E COSTITUISCONO SOLO APPROFONDIMENTI FACOLTATIVI. LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SARÀ INDICATA DI VOLTA IN VOLTA AGLI STUDENTI CHE DESIDERERANNO ISCRIVERSI. TALI EVENTI POTREBBERO ESSERE CANCELLATI IN CASO DI MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI. LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE EVENTUALMENTE PAGATE SARANNO RESTITUITE. AGLI STUDENTI CHE VOLESSERO APPROFONDIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA CHIMICA O ALLA BIOCHIMICA È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL RELATIVO MODULO PRESSO L'ACCADEMIA DELLE ARTI ERBORISTICHE. LE LEZIONI DI CHIMICA E BIOCHIMICA SI SVOLGERANNO DI SABATO E AVRANNO INIZIO IL GIORNO 8 OTTOBRE, UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE. LA FREQUENZA DEL CORSO DI CHIMICA NON È OBBLIGATORIA, MA È CONSIGLIATA SOLO A CHI RITIENE DI NON POSSEDERE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE (struttura atomica, caratteristiche base degli elementi e dei principali composti chimici, concetto di legame e reazione, differenza tra chimica organica ed inorganica, macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine)

5 CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE ANNO COSTI: 1) Corso in modalità blended 680,00 (100 ore in aula e 200 di studio individuale online per un totale di 300 ore) Nella quota di partecipazione sono compresi : ore di lezioni frontali e 200 ore di lezione in modalità a distanza - servizi di segreteria (richiesta e inoltro informazioni e avvisi via ) - tutoraggio del direttore didattico via e/o in presenza - materiale didattico in formato elettronico (slide, ebooks, relazioni in formato pdf e/o ppt) corrispondente a 200 ore di studio individuale - codice deontologico da sottoscrivere relativo alla professione di educatore alimentare nel rispetto della normativa italiana - esercitazioni in aula e a casa con relative correzioni - partecipazione all'esame finale senza versare quote ulteriori - rilascio dell'attestato di frequenza in formato elettronico (non saranno rilasciati attestati in formato cartaceo nel rispetto della normativa relativa alla dematerializzazione degli atti amministrativi della pa risalente al 2009 e a cui ci siamo volontariamente uniformati sia per una questione di semplificazione che soprattutto di ecosostenibilità) 2) Corso a Distanza 680,00 (280 ore di formazione a distanza, 16 ore di workshop in presenza e 4 ore per l'esame finale in presenza per un totale di 300 ore) Nella quota di partecipazione sono compresi : - 20 ore in presenza (obbligatorie) - servizi di segreteria (richiesta e inoltro informazioni e avvisi via ) - tutoraggio personalizzato del direttore didattico via e/o telefonicamente (le fasce orarie di reperibilità saranno concordate successivamente con i singoli studenti) - materiale didattico in formato elettronico (slide, ebooks, relazioni in formato pdf e/o ppt) corrispondente a 280 ore di studio individuale - codice deontologico da sottoscrivere relativo alla professione di educatore alimentare nel rispetto della normativa italiana - esercitazioni con relative correzioni - partecipazione all'esame finale senza versare quote ulteriori - rilascio dell'attestato di frequenza in formato elettronico (non saranno rilasciati attestati in formato cartaceo nel rispetto della normativa relativa alla dematerializzazione degli atti amministrativi della pa risalente al 2009 e a cui ci siamo volontariamente uniformati sia per una questione di semplificazione che soprattutto di ecosostenibilità)

6 N.B.: nella quota di partecipazione non sono comprese lezioni, escursioni, eventi e seminari non inseriti nel programma. Non è compresa la distribuzione di libri in formato cartaceo. L'acquisto di testi, qualora facciano parte della bibliografia indicata dai singoli docenti, non è obbligatorio e risponde pertanto solo ad una necessità di approfondimento personale Costo e opzioni di pagamento: 180,00 al momento dell'iscrizione + 250,00 entro il 20 dicembre + 250,00 entro il 20 gennaio Scontistica Sono previsti sconti per le seguenti categorie: - studenti che decidono di pagare l'intera somma in un'unica soluzione entro il 30 settembre - studenti che decidono di pagare il 50% della somma entro il 30 settembre - ex studenti del corso per educatore alimentare che intendono frequentare moduli extra ,00 in un'unica rata entro il 30 settembre (sconto di 80,00) ,00 in due rate entro il 30 settembre + 325,00 entro il 20 novembre (sconto di 30,00) Scontistica per gli ex studenti del primo corso per educatore alimentare i moduli extra previsti per la seconda edizione del corso sono i seguenti: Incontro 4 - educazione al gusto: fisiologia e filosofia del gusto spezie, piante aromatiche e condimenti (4h) Incontro 5 - principi base di enogastronomia: educazione al bere e al mangiar bene, linee guida slowfood, varianti regionali ed eccellenze italiane novel foods, functional foods, fortified foods - integrazione e supplementazione: oligoelementi, integratori alimentari e prodotti erboristici (6h) 24,00 36,00 Incontro 6 - storia e filosofia dell'alimentazione allergie, intolleranze, cross reactions combinazioni alimentari (8h) 48,00 Incontro 9 - psicosomatica e stress (4h) 24,00 Incontro 10 - parte monografica: analisi sensoriale ed educazione al gusto relativa ad alcuni alimenti scelti tra i seguenti: olio, zucchero, sale, miele, tè, caffè, cioccolato, birra, vino, cereali e pseudocereali, legumi, farine, semi (5h) 30,00 didattica laboratoriale (12h) 72,00 Gli ex studenti possono scegliere di frequentare in tutto o in parte le lezioni non previste nella prima edizione del corso. Per chi deciderà di frequentarne solo alcune, la quota di partecipazione è indicata nella tabella. Per chi vorrà frequentare tutte le lezioni la quota di partecipazione sarà 195,00

7

FORMAZIONE A DISTANZA

FORMAZIONE A DISTANZA CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE II EDIZIONE ANNO 2016/2017 FORMAZIONE A DISTANZA EVENTUALI PERCORSI IN MODALITÀ FAD (280 ORE DI FORMAZIONE A DISTANZA E 20

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE Educare se stessi per educare gli altri. Un progetto formativo/informativo per una professione interessante ed innovativa,

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE. (III EDIZIONE anno 2017/2018)

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE. (III EDIZIONE anno 2017/2018) CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE Educare se stessi per educare gli altri (III EDIZIONE anno 2017/2018) Un progetto formativo/informativo per una professione

Dettagli

Cultura Alimentare. Linee guida

Cultura Alimentare. Linee guida Cultura Alimentare Linee guida Le linee guida dell INRAN Costituiscono una serie di semplici indicazioni dietetiche che rispettano le tradizionali abitudini alimentari italiane Obiettivo: proteggere la

Dettagli

ISTITUTO IPSSAR ALBERINI di Lancenigo di Villorba (TV)

ISTITUTO IPSSAR ALBERINI di Lancenigo di Villorba (TV) ISTITUTO IPSSAR ALBERINI di Lancenigo di Villorba (TV) ALIMENTI E ALIMENTAZIONE A.S. 2015/2016 CLASSE III p B Eno-III pb Sala- III p C Eno DOCENTE: Prof. Cacace Leopoldo FINALITA' FORMATIVE La disciplina

Dettagli

Educazione alimentare. Prof. Marco Torella lunedì 5 ottobre 2015

Educazione alimentare. Prof. Marco Torella lunedì 5 ottobre 2015 Educazione alimentare Prof. Marco Torella lunedì 5 ottobre 2015 Introduzione Classi Seconde Area Tematica Agricoltura ed alimentazione Unità di apprendimento: Educazione Alimentare Argomento: Alimenti,

Dettagli

CHIMICA DEGLI ALIMENTI E MERCEOLOGIA

CHIMICA DEGLI ALIMENTI E MERCEOLOGIA DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE Corso di laurea in Dietistica Anno accademico 2017/2018-1 anno E 6 CFU - 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento PIO GIUSEPPE BENINTENDE - Modulo -

Dettagli

Educazione ALIMENTARE nella Scuola. Manuale pratico per insegnanti della scuola primaria

Educazione ALIMENTARE nella Scuola. Manuale pratico per insegnanti della scuola primaria Educazione ALIMENTARE nella Scuola Manuale pratico per insegnanti della scuola primaria PRESENTAZIONE La scuola, tra le Istituzioni, è luogo ideale per specifici interventi di educazione alla salute e

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO DEI SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA G. CASINI LA SPEZIA

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO DEI SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA G. CASINI LA SPEZIA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO DEI SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA G. CASINI LA SPEZIA PROGRAMMAZIONE per COMPETENZE CLASSE 5 ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA Asse SCIENTIFICO

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI: QUINTE ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA Nuovo ordinamento SERVIZI per L ENOGASTRONOMIA

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI: QUINTA ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E VENDITA Nuovo ordinamento SERVIZI per L ENOGASTRONOMIA

Dettagli

PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA

PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA CLASSE: TERZA ENOGASTRONOMIA 1 MODULO: ALIMENTI ED ALIMENTAZIONE CONCETTO DI ALIMENTAZIONE; FUNZIONE NUTRIZIONALE DEI PRINCIPI NUTRITIVI; PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA; CALCOLO CALORICO. 2 MODULO:

Dettagli

Master in Psicoterapia Transpersonale

Master in Psicoterapia Transpersonale Master in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto Art. 1 - Domanda Possono iscriversi al Master in Psicoterapia Transpersonale tutti gli psicoterapeuti che hanno terminato il loro

Dettagli

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Alimentazione Energetica secondo la MTC che ScuolaTao tiene

Dettagli

Master di alimentazione clinica e applicata (Thursday, 04 September 2008) - - Last Updated ()

Master di alimentazione clinica e applicata (Thursday, 04 September 2008) - - Last Updated () Master di alimentazione clinica e applicata (Thursday, 04 September 2008) Last Updated () Master di Alimentazione Clinica e Applicata Master di Alimentazione Clinica e Applicata (biennale) Post laurea

Dettagli

Sala Polivalente, Via Uruguay 20/ g e n n a i o

Sala Polivalente, Via Uruguay 20/ g e n n a i o MASTERCLASS IN ALIMENTAZIONE E PSICO-BIOTIPO MORFOLOGICO PADOVA Sala Polivalente, Via Uruguay 20/22 2 1-2 2 g e n n a i o 2 0 1 7 Direzione scientifica Dott.ssa Serena Missori Dott.ssa Anna Zuppini, PhD

Dettagli

MASTER di I Livello. Esperto in Bioimpedenza - Specialista nella distribuzione di integratori alimentari

MASTER di I Livello. Esperto in Bioimpedenza - Specialista nella distribuzione di integratori alimentari MASTER di I Livello Esperto in Bioimpedenza - Specialista nella distribuzione di integratori alimentari 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA709 Pagina 1/5 Titolo Esperto in Bioimpedenza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA All. D al bando di ammissione in data 6 ottobre 2011 - III GRUPPO Art. 1 Tipologia L Università degli studi di Pavia attiva, per l a.a. 2011/2012, presso il Dipartimento di Fisiologia, Facoltà di Scienze

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Scienza dell'alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi

ALTA FORMAZIONE. Scienza dell'alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi ALTA FORMAZIONE Scienza dell'alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi 2ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO119 Pagina 1/5 Titolo Scienza dell'alimentazione

Dettagli

Docente GIANNI MATTEO CROVETTO

Docente GIANNI MATTEO CROVETTO Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le conoscenze base della nutrizione, intesa come descrizione dei diversi principi alimentari e nutritivi e studio del loro utilizzo nell organismo animale,

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA Gli standard nutrizionali Sono valori di riferimento utili a: calcolare il fabbisogno di nutrienti di una popolazione stabilire programmi di educazione alimentare valutare situazioni

Dettagli

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO PER ASPIRANTI

Dettagli

DELLA SALUTE PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE

DELLA SALUTE PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE Report OMS - Ginevra 2003 Diet, nutrition and the prevention of chronic diseases Malattie cardiovascolari, diabete, obesità, neoplasie: patologie su cui è possibile agire in ambito preventivo Target privilegiato

Dettagli

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Facoltà di Medicina e chirurgia Durata : anni Numero studenti programmato : 0 Test di accesso inizio Settembre

Dettagli

MASTER di I Livello. La Nutrizione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA714

MASTER di I Livello. La Nutrizione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA714 MASTER di I Livello La Nutrizione 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA714 Pagina 1/5 Titolo La Nutrizione Edizione 1ª Edizione Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Allegato 9 al Bando di Ammissione pubblicato il 14/09/2018 Sommario ART. 1 TIPOLOGIA... 1 ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO E SBOCCHI PROFESSIONALI... 1 ART. 3 - ORDINAMENTO DIDATTICO... 2 ART. 4

Dettagli

Master Biennale In Counseling Transpersonalee

Master Biennale In Counseling Transpersonalee Master Biennale In Counseling Transpersonalee Metodologia Biotransenergetica Condizioni generali del contratto formativo Art. 1 -- Domanda Il candidato, interessato all iscrizione al Master Biennale in

Dettagli

MASTER di I Livello. La Nutrizione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2018/2019 MA846

MASTER di I Livello. La Nutrizione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2018/2019 MA846 MASTER di I Livello La Nutrizione 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2018/2019 MA846 Pag. 1/6 Titolo La Nutrizione Edizione 1ª Edizione Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. L integrazione socio-scolastica del minore straniero. 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO197

ALTA FORMAZIONE. L integrazione socio-scolastica del minore straniero. 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO197 ALTA FORMAZIONE L integrazione socio-scolastica del minore straniero 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO197 Pagina 1/5 Titolo L integrazione socio-scolastica del minore straniero

Dettagli

FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.)

FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) 400 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM097 www.unipegaso.it Titolo FORM097 - O.S.S. Integrazione

Dettagli

MASTER di I Livello. Esperto in Bioimpedenza - Specialista nella distribuzione di integratori alimentari

MASTER di I Livello. Esperto in Bioimpedenza - Specialista nella distribuzione di integratori alimentari MASTER di I Livello Esperto in Bioimpedenza - Specialista nella distribuzione di integratori alimentari 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2018/2019 MA841 Pag. 1/5 Titolo Esperto in Bioimpedenza

Dettagli

UNIVERSITA DI CAMERINO UNICAM

UNIVERSITA DI CAMERINO UNICAM UNIVERSITA DI CAMERINO UNICAM FACOLTA DI FARMACIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE FARMACOLOGICHE E MEDICINA SPERIMENTALE MASTER UNIVERSITARIO IN: PROGRESSI IN FISIO-FARMACOLOGIA DELLO SPORT E DEL FITNESS E CORSO

Dettagli

Per info telefonate!

Per info telefonate! Corso di Chimica degli Alimenti- Informazioni Generali Docente: Prof.ssa Dennis Fiorini Recapito: Dip.to Scienze Chimiche (Edificio Ex-Carmelitane) Tel. Studio: +39 0737 40 2254; laboratorio: +39 0737

Dettagli

Educatore dei servizi educativi per l infanzia

Educatore dei servizi educativi per l infanzia RISERVATA AGLI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-19 Educatore dei servizi educativi per l infanzia 1ª Edizione 1375 ore 55 CFU Titolo Edizione Durata Presentazione

Dettagli

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Modulo 2: Perché frutta e verdura

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Modulo 2: Perché frutta e verdura Misure educative di accompagnamento al Programma destinato alle scuole «Frutta e verdura nelle scuole» a.s. 2017-2018 FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Modulo 2: Perché frutta e verdura Almeno 400 g/die di frutta,

Dettagli

Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento

Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento Primo anno: programma e calendario indicativo Data 1 seminario 1 2 dicembre 2018 2 seminario 2 3 febbraio 2019 3 seminario 2 3

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE SVOLTO AL 15 MAGGIO 2017

PROGRAMMA DI SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE SVOLTO AL 15 MAGGIO 2017 I.I.S. P. Artusi - Chianciano Terme (SI) Anno Scolastico 2016-2017 Classe 5 A art. (5 B S/V e 5 C ENO) Docente: Prof.ssa Mariaconsiglia Lucchini PROGRAMMA DI SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE SVOLTO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. Tecnico impedenziometrico Specialista nella distribuzione di integratori alimentari

CORSO DI FORMAZIONE. Tecnico impedenziometrico Specialista nella distribuzione di integratori alimentari CORSO DI FORMAZIONE Tecnico impedenziometrico Specialista nella distribuzione di integratori alimentari 2ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2018/2019 FORM162 Pag. 1/5 Titolo Tecnico impedenziometrico

Dettagli

1.1 Cultura alimentare

1.1 Cultura alimentare 1.1 Cultura alimentare Piramide alimentare-ambientale È un modello ideato per orientare correttamente le nostre scelte alimentari e contemporaneamente diminuire l incidenza dei nostri consumi sull ambiente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA All. F al bando di ammissione pubblicato in data 11 settembre 2013 Art. 1 Tipologia L Università degli Studi di Pavia attiva, per l a.a. 2013/2014, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie L.

Dettagli

Alimentazione e salute

Alimentazione e salute Alimentazione e salute Pag. 190 Gli standard nutrizionali Gli standard nutrizionali sono valori di riferimento utili a: calcolare il fabbisogno di nutrienti di una popolazione stabilire programmi di educazione

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE. L Alimentazione e la Nutrizione nello Sport e nell Attività Agonistica

CORSO DI ALTA FORMAZIONE. L Alimentazione e la Nutrizione nello Sport e nell Attività Agonistica CORSO DI ALTA FORMAZIONE L Alimentazione e la Nutrizione nello Sport e nell Attività Agonistica 1ª Edizione 1500 ore 60 Anno accademico / ALFO 206 Pagina1 Titol o Edizione Are a Categoria L Alimentazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B. I edizione

CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B. I edizione CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B I edizione 19 ottobre 10 novembre 2018 Aule del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali

Dettagli

REGOLAMENTO Generale Corsi di Formazione

REGOLAMENTO Generale Corsi di Formazione REGOLAMENTO Generale Corsi di Formazione ART.1 PRENOTAZIONI 1. La prenotazione ai corsi può essere fatta telefonicamente o via mail e deve essere seguita dal pagamento della quota di preiscrizione, senza

Dettagli

Sommario. Alimentazione: prendere il proprio figlio per mano 13

Sommario. Alimentazione: prendere il proprio figlio per mano 13 Alimentazione: prendere il proprio figlio per mano 13 Capitolo 1: Un bambino, come funziona? 17 Prima della nascita 17 Mangiare per due, ma non come due 18 Peso, diabete e gravidanza 19 La vitamina B9,

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione

ALTA FORMAZIONE. Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione ALTA FORMAZIONE Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO200 Pagina 1/5 Titolo Fondi europei per l agricoltura

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE III B ENOGASTRONOMIA DISCIPLINA: SCIENZA e CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE DOCENTE: Maria Cirelli

PROGRAMMA a.s CLASSE III B ENOGASTRONOMIA DISCIPLINA: SCIENZA e CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE DOCENTE: Maria Cirelli 1 Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze Tel. 055 462781 Fax: 055

Dettagli

Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento

Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento Corso biennale di Alimentazione energetica e terzo anno di approfondimento Primo anno: programma e calendario indicativo Data 1 seminario 2 3 dicembre 2017 2 seminario 13 14 gennaio 2018 3 seminario 24

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO IN SCIENZE E METODOLOGIE NATUROPATICHE STHENOS ACADEMY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO IN SCIENZE E METODOLOGIE NATUROPATICHE STHENOS ACADEMY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI PROGRAMMA DIDATTICO CORSO IN SCIENZE E METODOLOGIE NATUROPATICHE STHENOS ACADEMY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI La Naturopatia Il Naturopata esercita la sua professione in modo autonomo o

Dettagli

CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO

CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO D.R. n. 1163/2016 CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO Direttore: Prof. Domenico Torchia Già Dirigente Superiore con funzioni ispettive del MIUR - Membro del CISVID - Centro

Dettagli

Training di formazione in Counseling Transpersonale Condizioni generali del contratto formativo

Training di formazione in Counseling Transpersonale Condizioni generali del contratto formativo Training di formazione in Counseling Transpersonale Condizioni generali del contratto formativo Art. 1 Domanda Il candidato, interessato all iscrizione al Training di Formazione in Counseling Transpersonale,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 www.unipegaso.it Titolo FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) Area SANITÀ

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO [ Roma Città del gusto inizio corso: 27.09.2010 IX EDIZIONE [ [ Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del

Dettagli

ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, SBOCCHI PROFESSIONALI E ATTRATTIVITÀ DEL CORSO

ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, SBOCCHI PROFESSIONALI E ATTRATTIVITÀ DEL CORSO ALLEGATO N.21 Sommario ART. 1 TIPOLOGIA... 1 ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, SBOCCHI PROFESSIONALI E ATTRATTIVITÀ DEL CORSO... 1 ART. 3 - ORDINAMENTO DIDATTICO... 2 ART. 4 VALUTAZIONE DELL APPRENDIMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 CHIM/07 6 Chimica per la Bio-informatica e laboratorio 52 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORIE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA SUBLIMINALE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016

CORSO DI FORMAZIONE TEORIE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA SUBLIMINALE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 CORSO DI FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Facoltà Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione L-19 Area SCUOLA

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

IL PROGRAMMA DEL MASTER

IL PROGRAMMA DEL MASTER IL PROGRAMMA DEL MASTER (per informazioni scientifiche e didattiche più dettagliate, non esitate a contattarci!) DIDATTICA 1 - Concetto di dieta: etimologia del termine e concetto comune - Macronutrienti

Dettagli

Programmazione didattica a.a. 2014/2015

Programmazione didattica a.a. 2014/2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA NUTRIZIONE (Classe di Laurea LM-9) Programmazione didattica

Dettagli

SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE TERZE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA - CUCINA

SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE TERZE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA - CUCINA MATERIA: CLASSE: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE TERZE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA - CUCINA LIBRO DI TESTO: MACHADO A. SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE ENOGASTRONOMIA - SALA VENDITA - ED. POSEIDONIA

Dettagli

MASTER di II Livello. Dipendenze comportamentali. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598

MASTER di II Livello. Dipendenze comportamentali. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598 MASTER di II Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area SANITÀ Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2016/2017 Durata

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO corso riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana SEDE DEL CORSO Agenzia Formativa

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO corso riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana SEDE DEL CORSO Agenzia Formativa

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO corso riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana SEDE DEL CORSO Agenzia Formativa

Dettagli

IL GUSTO DI STARE INSIEME

IL GUSTO DI STARE INSIEME 1 IL GUSTO DI STARE INSIEME Premessa L alimentazione ha assunto, nell era della globalizzazione dei mercati e dell interculturalità, un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita.

Dettagli

CORSO DI RIQUALIFICAZIONE DA OSA/OTA A OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO)

CORSO DI RIQUALIFICAZIONE DA OSA/OTA A OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO DI RIQUALIFICAZIONE DA OSA/OTA A OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) 400 ore Anno Accademico 2013/2014 (FORM075 I EDIZIONE) www.unipegaso.it _CORSO DI RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO QUARTA EDIZIONE a.a. 2014-2015 (TFA03) Presentazione

Dettagli

CORSO DI EDUCATORE ALIMENTARE

CORSO DI EDUCATORE ALIMENTARE CORSO DI EDUCATORE ALIMENTARE DESCRIZIONE Con il Corso di Educatore Alimentare si vuole portare alla scoperta di tutte quelle nozioni utili a farci stare bene, farci sentire in forma, ottenere i migliori

Dettagli

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Maggio 2017/Giugno 2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede: VASTO

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO corso riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana SEDE DEL CORSO Agenzia Formativa

Dettagli

CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044

CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044 CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044 www.unipegaso.it Titolo CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE)

Dettagli

ALTA FORMAZIONE ENOGASTRONOMIA II EDIZIONE 300 ore - 12 CFU Anno Accademico 2015/2016

ALTA FORMAZIONE ENOGASTRONOMIA II EDIZIONE 300 ore - 12 CFU Anno Accademico 2015/2016 ALTA FORMAZIONE ENOGASTRONOMIA II EDIZIONE 00 ore - 12 CFU Anno Accademico 2015/2016 Titolo ENOGASTRONOMIA Area Categoria Anno accademico Durata TURISTICA ALTA FORMAZIONE 2015/2016 Carico didattico complessivo

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA

Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA Le seguenti tabelle illustrano i corsi e le attività formative attivate nell anno accademico 09/00 PRIMO ANNO DI CORSO (per gli studenti che si immatricolano nell AA 09/00 - Regolamento didattico AA 09/00)

Dettagli

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI FORMAZIONE FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI III EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM070 www.unipegaso.it Titolo FORM070 - FONDAMENTI

Dettagli

Il Corso la tecnica della degustazione l analisi sensoriale dell olio 15 lezioni Oli dell abbinamento olio-cibo cibo-olio-vino

Il Corso la tecnica della degustazione l analisi sensoriale dell olio 15 lezioni Oli dell abbinamento olio-cibo cibo-olio-vino ...e sarete voi Sommelier ad insegnare l olio. Le cultivar saranno i vostri vitigni, il matrimonio tra il vino e il cibo saranno gli abbinamenti tra i grandi Oli e i piatti delle grandi Tradizioni. Luigi

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

UNITA DIDATTICA. DISCIPLINA: SCIENZE E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE Indirizzo: Enogastronomia. Titolo: UD. A1 CULTURA ALIMENTARE Codice: S

UNITA DIDATTICA. DISCIPLINA: SCIENZE E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE Indirizzo: Enogastronomia. Titolo: UD. A1 CULTURA ALIMENTARE Codice: S Titolo: UD. A1 CULTURA ALIMENTARE Ore previste:10 CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI SECONDO L INRAN E GUIDA AL RELATIVO CONSUMO SETTIMANALE. LE TABELLE DI COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTI. FORMULAZIONE DI UNA

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

DIPLOMA PROFESSIONALE DI DIVULGATORE SCIENTIFICO DELLA NUTRIZIONE

DIPLOMA PROFESSIONALE DI DIVULGATORE SCIENTIFICO DELLA NUTRIZIONE A S S O C I A Z I O N E P R O F E S S I O N A L E UPSSN è riconosciuta da CNUPI Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane, che ha personalità giuridica, riconosciuta dal Ministero della

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FORM094 - Gestione e progettazione delle attività motorie I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM094

CORSO DI FORMAZIONE FORM094 - Gestione e progettazione delle attività motorie I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM094 CORSO DI FORMAZIONE FORM094 - Gestione e progettazione delle attività motorie I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM094 www.unipegaso.it Titolo FORM094 - Gestione e progettazione delle

Dettagli

MATERIA: SCIENZA DEGLI ALIMENTI CLASSE: PRIMA LIBRO DI TESTO: MACHADO A. SCIENZA DEGLI ALIMENTI ED. POSEIDONIA SCUOLA OBIETTIVI GENERALI

MATERIA: SCIENZA DEGLI ALIMENTI CLASSE: PRIMA LIBRO DI TESTO: MACHADO A. SCIENZA DEGLI ALIMENTI ED. POSEIDONIA SCUOLA OBIETTIVI GENERALI MATERIA: SCIENZA DEGLI ALIMENTI CLASSE: PRIMA LIBRO DI TESTO: MACHADO A. SCIENZA DEGLI ALIMENTI ED. POSEIDONIA SCUOLA OBIETTIVI GENERALI Gli alunni nel corso dell anno scolastico dovranno: acquisire la

Dettagli

Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico

Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico Presenta Sommario Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico... 3 Programma del corso In corpore sano, nutrizione e benessere psicofisico... 4 In corpore

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA NUCLEO TEMATICO Il cliente e le sue esigenze: dalle condizioni fisiologiche alle principali patologie La predisposizione di menù. Le allergie, le intolleranze alimentari e le

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FORM080 - Gestione e progettazione delle attività motorie II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM080

CORSO DI FORMAZIONE FORM080 - Gestione e progettazione delle attività motorie II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM080 CORSO DI FORMAZIONE FORM080 - Gestione e progettazione delle attività motorie II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM080 www.unipegaso.it Titolo Area MOTORIA Categoria FORMAZIONE Anno

Dettagli

PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE ALIMENTAZIONE E VITA

PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE ALIMENTAZIONE E VITA Allegato 2 PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE ALIMENTAZIONE E VITA ISTITUTO COMPRENSIVO G.BINOTTI DI PERGOLA SCUOLA DELL INFANZIA M.BECI MOTIVAZIONE L idea di una alimentazione corretta

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE Anno Accademico 2006/2007 FACOLTÀ DI FARMACIA

GUIDA DELLO STUDENTE Anno Accademico 2006/2007 FACOLTÀ DI FARMACIA GUIDA DELLO STUDENTE Anno Accademico 2006/2007 FACOLTÀ DI FARMACIA Servizio Editoriale Universitario 2006 Questa Guida è stata realizzata dal Servizio Editoriale Universitario e dal Centro Universitario

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE Biochimica e Chimica degli Alimenti nella Nutrizione e nella Ristorazione 1ª Edizione 1500 ore 60 Anno accademico / ALFO 05 Pagina1 Titolo Biochimica e Chimica degli Alimenti nella

Dettagli

Scienze e tecnologie alimentari. Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente

Scienze e tecnologie alimentari. Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Numero programmato: 110 - Sede: Campus di Agripolis Obiettivi formativi - Produzioni di alimenti e bevande - Gestione della sicurezza,

Dettagli

MODELLO SCHEDA INSEGNAMENTO

MODELLO SCHEDA INSEGNAMENTO Corso di L/LM/LMCU Denominazione insegnamento: MODELLO SCHEDA INSEGNAMENTO Numero di Crediti: 9 Anno Semestre: Docente Titolare: Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie Biochimica II I Semestre II Anno

Dettagli

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA522

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA522 MASTER di I Livello Manager dello sport 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA522 Pagina 1/5 Titolo Manager dello sport Edizione 1ª Edizione Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello

Dettagli

CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO

CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO D.R. n. 1148/2016 CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO A. A. 2015/2016 Direttore: Prof. Domenico Torchia Già Dirigente Superiore con funzioni ispettive del MIUR - Membro del

Dettagli

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Pisa, 26, 27 Maggio 2018 Gran Hotel Bonanno - Via C.F. Gabba, 17 - Pisa Corso base teorico-pratico L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Le Scienze dell alimentazione per il benessere del

Dettagli

Una metodica terapeutica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura delle malattie.

Una metodica terapeutica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura delle malattie. Una metodica terapeutica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura delle malattie. STORIA DELLA BIOTERAPIA IL POTERE FARMACOLOGICO DEGLI ALIMENTI LA FONDATRICE Domenica

Dettagli

LA NUOVA RESPONSABILITÀ MEDICA: BIOETICA E DIRITTO SANITARIO

LA NUOVA RESPONSABILITÀ MEDICA: BIOETICA E DIRITTO SANITARIO CORSO DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIO Anno Accademico 2017-2018 I Edizione LA NUOVA RESPONSABILITÀ MEDICA: BIOETICA E DIRITTO SANITARIO (legge 8 marzo 2017 n. 24) Il Master è organizzato dall'università

Dettagli