CURRICULUM VITAE STUDIORUM. POSIZIONE ATTUALE: Professore Associato confermato di Psicologia Clinica,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE STUDIORUM. POSIZIONE ATTUALE: Professore Associato confermato di Psicologia Clinica,"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE STUDIORUM Carlo Pruneti POSIZIONE ATTUALE: Professore Associato confermato di Psicologia Clinica, Responsabile della Sezione di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia, dell Università degli Studi di Parma DATI PERSONALI: Luogo di nascita: Pomarance (PI) Data di nascita: 21 Dicembre 1955 Luogo di residenza: Viareggio, Via Galilei, 52 TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO: Laurea in Pedagogia con indirizzo interno al Corso di Laurea in Psicologia, conseguita il 02/07/1979 presso l Università di Firenze, con la votazione di 110/110, discutendo una Tesi di Psicologia Sperimentale dal titolo: Aspetti psicologici e psicopatologici nella ospedalizzazione infantile. Specializzazione in Psicologia Differenziale conseguita il 27/04/1983 presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena, con la votazione di 70/70 e Lode, discutendo una tesi di Psicofisiologia dal titolo: Biofeedback, un approccio psicofisiologico nel trattamento dei disturbi cardiovascolari. Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche (Area Medicina e Chirurgia), conseguito il 16/01/1988. Frequenza dei Corsi estivi (1986), approvati dall A.P.A. (American Psycological Association), Human Clinical Neuropsychology e Advanced Course in Child Neuropsychology and Learn Disabilities organizzati dal Prof. Reitan dell Università dell Arizona a Tucson, tenutisi presso la Columbia University, New York City. Perfezionamento (biennale) in Psicodiagnostica conseguito il 24/11/1986 presso la Scuola di Perfezionamento in Psicodiagnostica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Messina con la votazione di 50/50 e Lode discutendo una tesi dal titolo: Aspetti della personalità di soggetti cardiopatici in fase acuta di malattia rilevati al test di Rorschach. Frequenza del Department of Psychology del St. George s Hospital Medical School dell Università di Londra (Direttore Prof. A. Steptoe) nell ambito della Collaborazione Internazionale con Borsa di Studio della Comunità Economica Europea nell ambito del:

2 Concerted Action, Breakdown in Human Adaptation to Stress. Dal 15/10/1989 al 20/12/1989. Corso di specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e del relativo Training di Supervisione, organizzati dall Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (A.I.A.M.C.), Diplomato nell anno accademico con Lode. Frequenza del I Corso teorico-pratico di aggiornamento per medici e psicologi: Il biofeedback e le sue applicazioni riabilitative e psicoterapiche svoltosi presso il Centro Medico di Riabilitazione di Veruno (Novara), 9-13 maggio Diploma di Specializzazione per il personale Docente delle Istituzioni che accolgono handicappati Psicofisici dopo la frequenza del Corso di Specializzazione biennale organizzato dal Provveditorato agli Studi di Pistoia conseguito il 05/07/1979, con la votazione di 30/30 e Lode, discutendo una Tesi di Psicologia. Frequenza del Corso su: Interazioni e differenze tra gli emisferi cerebrali S.ta Margherita Ligure, Aprile Frequenza del Corso di Formazione La relazione terapeutica con il malato nei servizi pubblici per l età evolutiva, svoltosi a Pisa il febbraio Frequenza del Corso di Formazione per l uso dell Intervista Psichiatrica CIDI+C. A cura della 1 Cattedra di Clinica Psichiatrica dell Università di Milano. Frequenza del Workshop organizzato dal Prof. Charles D. Spielberg: Assessment of Experience, Expression and control of Anger, San Diego, California, 22/03/1990. Frequenza del Workshop: Brain-Heart relationships: Mechanisms, Measurements and Management, condotto dal Prof. Robert Elliot dell Institute of Stress Medicine di Denver, USA, tenutosi presso l Università di Uppsala (Svezia) il 27/06/1990. Frequenza del Workshop: Coronary prone behavior patterns: update on theoretical, research and clinical issues, condotto dal Prof. Carl Thoresen, della Stanford University, Palo Alto, USA, e tenutosi presso l Università di Uppsala (Svezia), il 27/06/1990. Ammissione al Concorso pubblico a n 2 posti di Professore Universitario di Ruolo, fascia degli associati, DDMM 28/07/90 e 09/10/90, gruppo M114, Psicologia Clinica, discutendo i titoli in data 9 Aprile ed effettuando la dissertazione in data 10 Aprile Perfezionamento in Sessuologia Medica conseguito il 21/10/1995 presso la Scuola di Perfezionamento in Sessuologia Medica, Dipartimento di Fisiopatologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Firenze. Nel 1996 è invitato a partecipare ad un ristretto incontro di studiosi (80 partecipanti da tutto il mondo) organizzato dalla NATO Advanced study Institute on The role of Human Corpus Callosus in Sensory Motor Integration: Anatomy, Physiology and Behavior, Individual differences and Clinical applications, organizzato a cura del Dipartimento di Psicologia della University of California, Los Angeles (UCLA), al Ciocco (LU) dal 1 al 10 Settembre 1996.

3 ATTIVITÀ DIDATTICA: Nell Anno Scolastico svolge una serie di lezioni di Psicologia per il Corso per personale Docente della scuola presso l I.P.C. Borselli, Torino. Dall Anno Accademico all anno , cultore della materia Psicologia Applicata, della Scuola Superiore di Servizio Sociale dell Università di Pisa. Negli Anni Accademici , , , Cultore della materia di Medicina Sociale II presso la Scuola Superiore del Servizio Sociale dell Università degli Studi di Pisa. Dall Anno Scolastico al , docente di Psicologia dell età evolutiva al Corso di Riconversione D.P.R. 970/75 DD.MM.162/88, 164/89, autorizzato D.M. 17/08/1989, organizzato dal Provveditorato agli Studi di Pisa. Dall Anno Scolastico all 89-90, docente di Psicologia dello sviluppo al Corso di Specializzazione per Insegnanti di sostegno a soggetti handicappati (C.M. 194/1986) organizzato dal Provveditorato agli Studi di Pisa. Nell Anno Scolastico , docente di Psicologia del Movimento alla Scuola Professionale Regionale per Terapisti della Riabilitazione e del Linguaggio di Pisa. Nell Anno Accademico tiene, su invito, un Seminario della durata di giorni 1 (8 ore) dal titolo La valutazione psicofisiologica nei disturbi psicosomatici nella diagnosi, terapia e riabilitazione, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena. In data 10/11/1988 è nominato Docente del Corso di Psicoterapia dell A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi, Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo- Comportamentale ). Nell Anno Accademico effetua n.10 Seminari, per il Corso di Psicologia, alla Scuola Diretta a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa partecipando alla sessione d esame quale membro di commissione. Nell anno Accademico , tiene, su invito, un Seminario della durata di 2 giorni (ore 16) dal titolo La Psicodiagnosi in Neuropsicologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena. Nell anno scolastico docente di Neuropsicologia al Corso di Specializzazione per insegnanti di sostegno a soggetti handicappati (C.M. 1986), organizzato dal Provveditorato agli Studi di Massa Carrara.

4 In data 09/01/1990 è nominato Supervisore dal Consiglio Direttivo dell Associazione Italiana di Analisi, Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo- Comportamentale. Dall Anno Accademico al è titolare, come Professore a Contratto, del Corso Valutazioni psicometriche in Riabilitazione, integrativo del corso di Psicologia Generale alla Scuola Diretta a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Dall Anno Accademico al è titolare, come Professore a Contratto, del Corso Integrativo Superlavoro e disturbi da stress, metodologie di valutazione del comportamento alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Dal febbraio 1990, supervisore del Tirocinio Clinico obbligatorio della scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (indirizzo: Psicologia e Psicoterapia individuale e di gruppo) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena. Docente al Corso di Formazione-Aggiornamento Informatica e Psicodiagnostica Compiuterizzata in Psichiatria e Psicologia Clinica della UPSEL - Servizi per l Università, relatore sui temi ACL: impieghi nella descrizione della percezione del sé e 16PF: presupposti teorici ed applicazioni cliniche. Alessandria 26/05/1993. Docente di Tecniche della Comunicazione al Corso per Educatore Professionale dell USL 12, Pisa, per l anno scolastico Nell anno accademico è titolare, come Professore a Contratto, del Corso Psicologia e Medicina Comportamentale, integrativo dell insegnamento Psicologia e Psicometria presso la Scuola diretta a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Titolare dell insegnamento di Pedagogia Sperimentale al II anno del Corso per Educatori Professionali dell USL 12 Area Pisana, Pisa, nell Anno Scolastico Docente di Pedagogia al I anno del Corso per Dirigenti Sanitari dell USL 12 Area Pisana, nell anno scolastico Docente al Corso Le tecniche di biofeedback in Psicologia Clinica, Psichiatria, Psicoterapia e Riabilitazione, svoltosi presso la Scuola Normale Superiore dell Università di Pisa nei giorni 14, 21 e 28 Maggio Negli Anni Accademici e è titolare, in qualità di Professore a Contratto, del Corso Aspetti Psicodinamici della riabilitazione, integrativo dell insegnamento di Psicologia Generale, della Laurea Breve per terapisti della riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Negli Anni Accademici , , , è titolare, in qualità di Professore a contratto, dell insegnamento di: Teoria e Tecniche dei test (M10C), al Corso di Laurea in Psicologia dell Università di Firenze.

5 Nell Anno Accademico è docente, in qualità di Professore Associato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Teoria e Tecniche dei Test e Psicologia dell handicap e della riabilitazione al Corso di Laurea in Psicologia dell Università di Parma. Nell Anno Accademico è docente, in qualità di Professore Associato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Teoria e Tecniche dei Test e Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Parma. Nell Anno Accademico è docente, in qualità di Professore Associato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Psicopatologia Generale e Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, Università degli Studi di Parma. Negli Anni Accademici e è docente, in qualità di Professore Associato Confermato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Psicopatologia dello sviluppo e Psicologia Clinica con elementi di Psicodiagnostica, rispettivamente al Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali e al Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, Università degli Studi di Parma. 1. PRUNETI, C., BICCHIERI, L., MORTILLA, S., FONTANA, F. (2004). Stress e disturbi cardiovascolari: valutazione multidimensionale e mental stress-test. Giornale di Riabilitazione. Rivista trimestrale di Valutazione Funzionale e Riabilitazione Cardiologica, Angiologica e Respiratoria. Vol. XX-2: PRUNETI, C., FONTANA, F., DONALIZIO, M., BURACCHI, G., BICCHIERI, L. (2004). Comportamento alimentare e immagine corporea: Studio epidemiologico su 4243 studenti italiani di scuole medie superiori e inferiori. Minerva Pediatrica, 56 (4): PRUNETI, C., FONTANA, F., MORTILLA, S. (2004). L importanza del biofeedback come tecnica d intervento nella prevenzione e riabilitazione dei disturbi cardiovascolari (prima parte). Giornale di Riabilitazione. Rivista trimestrale di Valutazione Funzionale e Riabilitazione Cardiologica, Angiologica e Respiratoria. 20 (3): PRUNETI, C., FONTANA, F., BICCHIERI, L. (2004). Eating behavior and body image perception: an epidemiological study on Italian Adolescents. Acta Bio Medica, 75: DI CLEMENTE, B., FRANCESCHINI, M., FERRARO, F., PRUNETI, C., (2005). Stress e stile di coping nei pazienti con SM: una valutazione preliminare. Europa Medicophysica. 41: DI CLEMENTE, B., SARTI, M., FRANCESCHINI, M., FERRARO, F., VALENTINI, A., PRUNETI, C. (2005). Valutazione neuropsicologica in pazienti con sclerosi multipla: uno studio pilota. Europa Medicophysica. 41:

6 7. DI CLEMENTE, B., PRUNETI, C., FERRARO, F., FRANCESCHINI, M. (2005). Aspetti psicologici nella Charcot Marie Tooth: uno studio pilota. Europa Medicophysica. 41: PRUNETI, C., (2006). Il ruolo della diagnosi multimodale e multidimensionale nei disturbi dell alimentazione. Acta Bio Medica. 77: F.FERRARO, M.FERRARI, L.TOMAELLO, M.FRANCESCHINI, C.,PRUNETI, L.BICCHIERI, (2006). La back school nel trattamento del low back pain subacuto e cronico. Europa Medicophysica. 42: PRUNETI C., (2004). Manuale di diagnostica e clinica psicologica- Analisi e valutazione multidimensionale del comportamento umano. Parma: Santa Croce. 11. PRUNETI, C., (2004). La valutazione psicologica e pianificazione di un trattamento. Casi clinici esemplificativi. Parma: Santa Croce. 12. PRUNETI, C., (2005). Psicopatologia del comportamento alimentare. Parma: Santa Croce. 13. DI CLEMENTE, B., PRUNETI, C. (2005). L approccio psicologico alla malattia organica. II edizione. Parma: Santa Croce. 14. MANGIARACINA, G., PISSACROIA, M., PRUNETI, C., (2006). I disturbi alimentari e ponderali in medicina, chirurgia e psicologia. Bologna: Clueb. 15. PRUNETI, C., FONTANA, F., BICCHIERI, L. (2006). Conduttanza cutanea come indice nella diagnosi differenziale in psicopatologia. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. 12 (1): PRUNETI, C., (2006). Il ruolo della diagnosi multimodale e multidimensionale nei disturbi dell alimentazione. Acta Bio Medica. 77: PRUNETI C. (2004). L integrazione psicodiagnostica del colloquio in psicologia clinica. In Anchisi R., Gambetto Dessy M.: Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico. Ed. Santa Croce, Parma. 18. PRUNETI, C. (2004). La valutazione psicologica e pianificazione di un trattamento. Casi clinici esemplificativi. Parma: Santa Croce. 19. CASTELLI, E., FRASSI, N., DONALIZIO, M., MASELLA, G., PRUNETI, C. (2004). Dance profession: risk factors for eating disorders in a sample of professional dancers, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, FERRETTI, F., FIORI, E., PRUNETI, C. (2004). Self-report analysis as an evaluation tool of psychoterapeutic treatment: a pilot study on a sample with eating disorders, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual

7 Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, FIORI, E., VANDELLI, F., PRUNETI, C. (2004). Relationships between personality variables and psychophysiological patterns in a college students sample, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, ISOPPO, C., FIORI, E., VALERIANO, R., PUCCI, E., PRUNETI, C. (2004). Clinical-psychological and psychophysiological assessment in women with obesity and policistic ovary syndrome (PCOS), in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, PRUNETI, C., MORTILLA, S., FRASSI, F.N. (2004). Multidimensional clinical evaluation of subjects with pre-menopausal syndrome, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, PRUNETI C. (2004). Approccio Psicofisiologico, il Biofeedback e le tecniche di rilassamento, IV Congresso Nazionale Parkinson Italia, Aprile 22-23, 2004 Viareggio (LU), Italia. 25. RIGOLINI, R., MAZZA, S., TUFANO, A., ERMETICI, F., AMBROSI, B., PRUNETI, C., COSTA, E. (2005). Serum and salivary cortisol measurement in obese women: correlation with psycho-physiological profiles, 16 th IFCC-FESCC European Congress of Clinical Biochemistry and Laboratory in Medicine, 8-12 May 2005, Glasgow.(abstract) 26. PRUNETI, C., FONTANA, F.,(2006). Psychophysiological evaluation of different patterns of autonomic arousal associated to different psychopathological pictures, International CIANS Conference, June Milan, Italy.(abstract) 27. M. MICCOLI, L.BICCHIERI, M.MONTECUCCO, PRUNETI, C., (2006). Variabili psicologiche associate alla sindrome fibromialgica. III Congresso Nazionale di Psicologia Clinica, 3-4 novembre 2006, Bologna.(abstract) 28. V.LUPI, E.MOLINA, M.LECCABUE, F.FONTANA, M.MONTECUCCO, PRUNETI, C., (2006). Fattori psicologici e percezione del dolore in soggetti con lombosciatalgia. III Congresso Nazionale di Psicologia Clinica, 3-4 novembre 2006, Bologna.(abstract) 29. S.ROSSI, E.MOLINA, M.LECCABUE, F.FONTANA, M.MONTECUCCO, PRUNETI, C., (2006). Fattori psicologici e percezione del dolore in pazienti oncologici.

8 III Congresso Nazionale di Psicologia Clinica, 3-4 novembre 2006, Bologna.(abstrat) 30. M. MONTECUCCO, S.MORTILLA, P.GAMBARDELLA, B.MASINI, C.PRUNETI (2007). Eating behavior and body image in a sample of young athletes. 33 RD Annual Convention ABA, Maggio 2007, San diego. (abstract)

Curriculum Vitae CARLO PRUNETI. Associate Professor of Clinical Psychology. Chief of the Clinical Psychology Unit

Curriculum Vitae CARLO PRUNETI. Associate Professor of Clinical Psychology. Chief of the Clinical Psychology Unit Curriculum Vitae CARLO PRUNETI Associate Professor of Clinical Psychology Chief of the Clinical Psychology Unit Clinical and Experimental Medicine Department, University of Parma Via Gramsci, 14, 43126

Dettagli

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 29.10.87 presso l Università degli Studi di Genova; punteggio 110/110 e lode e discussione tesi Aspetti psicosomatici

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo studio DR.SSA SIMONA DI GIOVANNI 24/11/1970 ROMA VIA ENEA,77 00181 ROMA ITALIA Telefono Cell 329/6151577 E-mail s.digi@me.com

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni

CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni INFORMAZIONI PERSONALI Neuropsichiatra Infanzia, psicoterapeuta Via Erbosa, 30 50127 Firenze, Italia Mobile +39 3356622253 ezio.menoni@fastwebnet.it TITOLI ACCADEMICI

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, 14 10123 Torino Tel. 011.670.30.52 Fax 011.81.46.231 e mail: gandino@psych.unito.it CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011 CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Zucchi Dicembre 2011 Alessandro Zucchi è nato a Foligno (PG) il 12/10/1966. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1983/84. Iscritto al

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZECCARA ENRICA Indirizzo VIA CAIROLI 36 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA Telefono 0381-71275 cell339 2932095 E-mail enricazeccara@liberoit

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORNARO LORELLA Indirizzo Telefono 338-4983037 Fax 0521-237644 E-mail VIALE OSACCA,11 43126 PARMA fornaro.lorella@libero.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax donatella.visceglia@inwind.it.

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax donatella.visceglia@inwind.it. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax E-mail donatella.visceglia@inwind.it Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Curriculum vitae e professionale

Curriculum vitae e professionale Curriculum vitae e professionale Carlo Pascoletti Dati personali Luogo di nascita: Gorizia Data di nascita: 08/03/1944 Residenza: Via Cragnutto,33, 33078- San Vito al Tagliamento (PN) Tel. 0434.81807 -

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI MONICA TERRIBILI mailto: terribili.m@libero.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI MONICA TERRIBILI mailto: terribili.m@libero.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI MONICA TERRIBILI mailto: terribili.m@libero.it ISTRUZIONE 2012-13 Corso annuale di formazione in diagnosi e terapia della balbuzie 2009 Diploma di master di alta formazione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA roberto.anchisi@gmail.com Cellulare 335 1204883 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO ANCHISI Via Ploto, 4 28100 NOVARA Telefono 335 1204883 Fax E-mail

Dettagli

CURRICULUM. Dott.ssa Immacolata D Elia

CURRICULUM. Dott.ssa Immacolata D Elia CURRICULUM Dott.ssa Immacolata D Elia PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA Studi: Via C. Poerio Via G.Leopardi 90 80132 Napoli Tel. 081-621392 Tel:0817642285 80100 Napoli e-mail immadelia@virgilio.it Formazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo Via Pinturicchio 20, 20133 Milano Tel. 02/2401573 Cell. 335-8016813. DATI PERSONALI & FORMATIVI Nato a Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione estiva

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

11/2014 - Oggi Ausl Romagna (Ravenna) Psicologo referente trattamento per progetto autismo

11/2014 - Oggi Ausl Romagna (Ravenna) Psicologo referente trattamento per progetto autismo C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZANFORLIN SARA Indirizzo VIA FRATELLI ROSSELLI, 150,41125, MODENA VIALE RANDI, 118/A, 48121, RAVENNA Telefono 3487382031 Codice Fiscale ZNFSRA79H47B819Z

Dettagli

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia CURRICULUM VITAE Diana Maria Pia Biscaini INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diana Maria Pia Biscaini Luogo di nascita Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo Telefono E-mail Stato civile Nazionalità Data di nascita

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa - Psicoterapeuta Data e luogo di nascita 25/04/1977 Carpi (MO) Indirizzo Via G.Corridore 29, 41126, Italia Cel. 333-2090549 E-mail chiara.ricchi@gmail.com

Dettagli

DR.SSA LAURA MARIA CONTI

DR.SSA LAURA MARIA CONTI CURRICULUM DR.SSA LAURA MARIA CONTI Psicologa Psicoterapeuta III Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Associazione di Psicoterapia Cognitiva (SPC

Dettagli

Dr.ssa Paola Valenzano

Dr.ssa Paola Valenzano CURRICULUM VITAE Dr.ssa Paola Valenzano Psicologa Psicoterapeuta Data di nascita 25 marzo 1974 Luogo di nascita Roma Recapiti telefonici cell. 329.75.37.036 Indirizzo e-mail paola2727@libero.it Iscrizione

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Preside della Facoltà di Psicologia: Prof.ssa Laura Bellodi PRESENTAZIONE Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede

Dettagli

Cognome e Nome Paola Ficili Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com. Sesso Femminile. Psicologa Psicoterapeuta

Cognome e Nome Paola Ficili Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com. Sesso Femminile. Psicologa Psicoterapeuta Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome e Nome Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com Cittadinanza italiana Data di nascita 10/03/1981 Sesso Femminile SETTORE PROFESSIONALE

Dettagli

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Curriculum Studi Dott.ssa Romina Oppici Nata a Biella (BI) il 03/01/1984 Psicologa Clinica Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Esperienza professionale 12/1/2015 Conduzione

Dettagli

Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria - Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap

Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria - Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria - Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap Denominazione insegnamento: Psicopatologia dello Sviluppo Denominazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale ESPERIENZA LAVORATIVA Dal Settembre 2005 a tutt oggi E

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 20/01/2003 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 20/01/2003 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro

Dettagli

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore)

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore) PROSPETTO GENERALE Primo anno (500 ore) 1. Metodologia, Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo I principali indirizzi psicoterapeutici 48 ore 2. Teorie e tecniche comportamentali e cognitive 168

Dettagli

PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni Fioriti Editore, Roma. Dott.ssa MARIA FRANCESCA PILLERI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: TESTI DI PSICOLOGIA PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni

Dettagli

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Dott. Antonio Memeo Curriculum vitae Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MORGILLO BARBARA Data di nascita 6/9/1974 Qualifica ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI SARA ZANFORLIN

CURRICULUM VITAE DI SARA ZANFORLIN CURRICULUM VITAE DI SARA ZANFORLIN Luogo e data di nascita: Carpi, 07/06/1979 Codice Fiscale: ZNFSRA79H47B819Z Partita Iva: 03079950360 Nazionalità: Italiana Telefono: 348/7382031 E mail: sara.zanforlin@libero.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA PROFFIANO 6, 19123, LA SPEZIA Telefono 328 0456985 Fax 0187 703671 E-mail elisa.invidia@libero.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. pedrini milena Data di nascita 05/07/1971. Staff - S.O.S. di Psicologia Ospedaliera

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. pedrini milena Data di nascita 05/07/1971. Staff - S.O.S. di Psicologia Ospedaliera INFORMAZIONI PERSONALI Nome pedrini milena Data di nascita 05/07/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente psicologo Staff - S.O.S. di Psicologia Ospedaliera

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione e tirocinio post-laurea - Laureato in Medina e Chirurgia

Dettagli

abilitato all esercizio della professione di Medico Chirurgo nella prima sessione dell anno 1984 presso l Università degli studi di Catania;

abilitato all esercizio della professione di Medico Chirurgo nella prima sessione dell anno 1984 presso l Università degli studi di Catania; Dott. Orazio Antonuccio - Curriculum professionale Il sottoscritto dott. Antonuccio Orazio, nato ad Avola (SR) il 07/12/1957 ed ivi residente in Viale Corrado Santuccio N 105, si è laureato in Medicina

Dettagli

ROBERTO ANCHISI. roberto.anchisi@alice.it. Ospedale di Varallo (VC) e Comunità Montana della Valsesia. Medicina scolastica e Consultorio famigliare

ROBERTO ANCHISI. roberto.anchisi@alice.it. Ospedale di Varallo (VC) e Comunità Montana della Valsesia. Medicina scolastica e Consultorio famigliare F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono ROBERTO ANCHISI Via Ploto, 4 28100 NOVARA 0321 392773 335 1204883 Fax E-mail roberto.anchisi@alice.it

Dettagli

Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze

Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze Direzione Sanitaria Ufficio Formazione Dirigente: Dott. Paolo Moscara Programma del Corso ECM: L2495.1 IL PAZIENTE PSICHIATRICO ALL'INGRESSO E ALLA DIMISSIONE - CONDIVISIONE DI PROCEDURE Casarano- Presidio

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E di VALAGUSSA Stefania INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E di VALAGUSSA Stefania INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E di INFORMAZIONI PERSONALI Stefania Valagussa PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA ISCRIZIONE NUM. 12636 SEZIONE A DELL ALBO DEGLI PROFESSIONALE DELL ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova

ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. Bersini Mauro INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERSINI MAURO Data di nascita 19/05/1946 Qualifica MEDICO CHIRURGO Amministrazione ASL 3 GENOVESE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Master in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso AIPG

CURRICULUM VITAE. Master in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso AIPG CURRICULUM VITAE Nome e Cognome Emanuela Massa Data di nascita 12 Ottobre 1970 Luogo di nascita E-mail Roma mouse.koss@tiscali.it TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO 1993 1999 Laurea in Psicologia, indirizzo

Dettagli

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO BRESCIA 6 OTTOBRE 2006 LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO PROF. FRANCESCO DONATO Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mazzella Domenico Indirizzo Vico I Santa Maria Chiara n.4, 09134 Cagliari Telefono 706096141 Fax 0706096151

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIULIANA RICOTTA Indirizzo Telefono 06 49914945 Fax 06 4454294 E-mail giuliana.ricotta@uniroma1.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

COGNOME NOME SALA ANDREA. Professione : Medico. Sede lavorativa AOU Maggiore della Carità Novara E-mail: lpwss@tin.it CURRICULUM

COGNOME NOME SALA ANDREA. Professione : Medico. Sede lavorativa AOU Maggiore della Carità Novara E-mail: lpwss@tin.it CURRICULUM COGNOME NOME SALA ANDREA Professione : Medico Sede lavorativa AOU Maggiore della Carità Novara E-mail: lpwss@tin.it CURRICULUM ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. fornarif@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome FORNARI FRANCO Indirizzo

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. fornarif@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome FORNARI FRANCO Indirizzo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORNARI FRANCO Indirizzo VIA SAN FRANCESCO D ASSISI 31, 34133, TRIESTE, ITALIA Telefono 040774076 Cellulare 335-8274900 Fax E-mail fornarif@libero.it

Dettagli

UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"

UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO DI SUPERVISIONE E PERFEZIONAMENTO PER PSICOTERAPEUTI "L'EVOLUZIONE DELLA RELAZIONE

Dettagli

Curriculum Vitae Paolo Della Valentina

Curriculum Vitae Paolo Della Valentina Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO DELLA VALENTINA Telefono +39-3451353298 E-mail dr.paolodellavalentina@gmail.com Nazionalità Italiana Tipo di professione Psicologo Clinico e Psicoterapeuta

Dettagli

Curriculum Vitae. Psicologo- Psicoterapeuta psicoanalitico Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale

Curriculum Vitae. Psicologo- Psicoterapeuta psicoanalitico Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale Curriculum Vitae Nome e Cognome: Maria Assunta Spina Data e Luogo di Nascita: 04/07/1980, Catanzaro Stato Civile: Nubile Cittadinanza: Italiana Residenza: Via Luciano Zuccoli, 51-00137 Roma Psicologo-

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE MONICA MANFREDINI. Redatto ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE MONICA MANFREDINI. Redatto ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MONICA MANFREDINI Redatto ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 1 MONICA MANFREDINI Dati personali: CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE nata a

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo Janice e Carl H. DELACATO

Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo Janice e Carl H. DELACATO PRESENTAZIONE Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo Il Centro Studi Delacato è dedicato al dott. Carl H. Delacato, psicologo e pedagogista americano di origini abruzzesi, conosciuto

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DOTT.SSA SILVIA CHIASSAI. Psicologa CURRICULUM FORMATIVO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DOTT.SSA SILVIA CHIASSAI. Psicologa CURRICULUM FORMATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa Data e luogo di nascita Indirizzo Telefono DOTT.SSA SILVIA CHIASSAI 19/07/1978 FIRENZE 92, VIA MONTANINI, 53100, SIENA, ITALIA Cell 3393101473 E-mail silviachiassai@virgilio.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Vincitrice di concorso presso l OMNI dell Amm.ne Provinciale di Campobasso.

CURRICULUM VITAE. Vincitrice di concorso presso l OMNI dell Amm.ne Provinciale di Campobasso. CURRICULUM VITAE Dott.ssa Anna Pagnotta nata a Campobasso il 16/06/49. Residente a Campobasso in via Scardocchia 14. Cell.333-6101281 E-Mail: pagnotta.anna @ virgilio.it. Luglio 1969 Aprile 1971 Maturità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCELLA VILLANOVA Indirizzo / Telefono / Fax / E-mail / Nazionalità Italiana Data di nascita 17/05/1981

Dettagli

STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE

STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE Stefano Del Canale si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l Università di Parma nel novembre 1980. Sempre a Parma, nel 1984, si specializza in Nefrologia

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni

Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni Nata a : Maratea (PZ) il : 08-05-1964 indirizzo e-mail: rosa_bruni@libero.it Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni Iscrizione Albo Medici di Salerno nr. 7145 (22-02-1990) Iscrizione Albo

Dettagli

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica Gabriele Baldo CV Dati personali:gabriele Baldo Luogo e data di nascita: Rovereto (TN) 14-11-1979 Psicologo-Psicoterapeuta, collaboratore ODFLab, Università di Trento via Matteo del Ben, 5 38065 Rovereto

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli

BREVE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

BREVE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Annalisa Bargellini Ricercatore confermato - Settore Scientifico Disciplinare MED/45 (Settore Concorsuale 06/M1) afferente al Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Università

Dettagli

Chiara Casalini. chiara_casalini@hotmail.com chiara.casalini.732@psypec.it

Chiara Casalini. chiara_casalini@hotmail.com chiara.casalini.732@psypec.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Chiara Casalini Indirizzo via Cristina da Pizzano, 7 40133 Bologna Cellulare 348.8650182 E-mail E-mail pec

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI Parte A Informazioni generali A.A. 2011-2012 (scadenza della presentazione alla/e Facoltà :1 marzo 2011 Entro il successivo 15 aprile deliberazione della Facoltà) Proposta

Dettagli

Curriculum Vitae ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCENZE

Curriculum Vitae ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCENZE Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI: Nome Indirizzo Annaguya Fanfani Telefono 055-4490059 Telefono mobile 338-8232792 E-mail Partita Iva Codice Fiscale Sito Via Bruschi 29-50019 SESTO FIORENTINO -

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA Questo regolamento è il risultato di riflessioni e aggiornamenti avvenuti a partire dal 1989, anno in cui il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano ha avviato la

Dettagli

Indirizzo(i) Via dei Sabelli n 108. 00185, Roma Italia Telefono(i) +39/064462382 Fax +39/064957857 E-mail vincenzo.guidetti@uniroma1.

Indirizzo(i) Via dei Sabelli n 108. 00185, Roma Italia Telefono(i) +39/064462382 Fax +39/064957857 E-mail vincenzo.guidetti@uniroma1. Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Vincenzo Guidetti Indirizzo(i) Via dei Sabelli n 108. 00185, Roma Italia Telefono(i) +39/064462382 Fax +39/064957857 E-mail vincenzo.guidetti@uniroma1.it

Dettagli

Presidio di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 Struttura Privata Accreditata e Convenzionata con il S.S.R.

Presidio di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 Struttura Privata Accreditata e Convenzionata con il S.S.R. Presidio di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 Struttura Privata Accreditata e Convenzionata con il S.S.R. Regolamento Art. 1 - Finalità del Corso Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Psicologo I livello ASL DI RM/F Dirigente ASL

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AMALIA DI MARE Indirizzo C.DA TERRA ROSSA, 2 Telefono 345.6035657 Fax 0981.31965 E-mail Nazionalità Luogo

Dettagli

DOTT.SSA SIMONA DI GIOVANNI

DOTT.SSA SIMONA DI GIOVANNI DOTT.SSA SIMONA DI GIOVANNI PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA PROFILO Il mio primo percorso formativo ha preso avvio nel contesto ospedaliero del Policlinico A. Gemelli. La possibilità di poter usufruire di contratti

Dettagli

Libero professionista Psicologo volontario Principali mansioni e responsabilità Ambulatorio di sostegno psicologico area Riabilitazione Cognitiva

Libero professionista Psicologo volontario Principali mansioni e responsabilità Ambulatorio di sostegno psicologico area Riabilitazione Cognitiva F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GORDON TERESA Indirizzo VIA RAFFAELLO 94, AVERSA CASERTA 81031 Telefono 333-5292070 Fax 081-8907569 E-mail Teresa-gordon@libero.it Nazionalità

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR N. 445/2000 Informazioni personali Nome Dott.ssa'MIRELLA'BALDASSARRE Indirizzo Residenza C.F. Via della Madonna

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Responsabile - DAI Gastroenterologia

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Responsabile - DAI Gastroenterologia INFORMAZIONI PERSONALI Nome Buccianti Piero Data di nascita 29/12/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente medico AZIENDA Responsabile - DAI Gastroenterologia

Dettagli

Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i)

Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i) Data 28/09/2015 Questo curriculum è stato redatto e pubblicato in conformità alle indicazioni contenute nel D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e duffusione di

Dettagli

Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico. lucio.bonafiglia@uniroma1.it

Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico. lucio.bonafiglia@uniroma1.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico E-mail lucio.bonafiglia@uniroma1.it ATTIVITA

Dettagli

robertocavagnola@libero.it

robertocavagnola@libero.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome CAVAGNOLAROBERTO Indirizzo 25050 Rodengo Saiano Via A. Canossi n. 9 Telefono 380-4123133 Fax E-mail

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Vendemiale Marcella Data di nascita 28/05/1957

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Vendemiale Marcella Data di nascita 28/05/1957 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Vendemiale Marcella Data di nascita 28/05/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AZIENDA OSPEDALE POLICLINICO DI BARI Dirigente

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandra Di Carlo Cittadinanza Italiana Data di nascita 21/07/1980 Istruzione e formazione Date Giugno 2014 Psicoterapeuta Psicoanalisi

Dettagli

SECONDO ANNO PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO ANNO. Tot: 120 ore. Tipo di attività e Denominazione della disciplina

SECONDO ANNO PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO ANNO. Tot: 120 ore. Tipo di attività e Denominazione della disciplina PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO ANNO Tot: 500 ore Tipo di attività e Denominazione della disciplina PARTE GENERALE Tot: 150 ore Psicologia Generale I Psicologia dello Sviluppo Metodologia Sperimentale in Psicologia

Dettagli

Prof. Marco Cenzato. Curriculum

Prof. Marco Cenzato. Curriculum Prof. Marco Cenzato Curriculum di Studi Curriculum 1972-1977 Liceo Scientifico San Carlo di Milano. 1977-1983 Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano 1983 Laurea con tesi sperimentale

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI SIMONE MINICHIELLO

CURRICULUM VITAE DI SIMONE MINICHIELLO CURRICULUM VITAE DI SIMONE MINICHIELLO DATI PERSONALI: NOME E COGNOME: Simone Minichiello LUOGO E DATA DI NASCITA: Portomaggiore, Ferrara, 13.10.1981 NAZIONALITA : Italiana INDIRIZZO: v. Piangipane, 21-44121

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass I Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) CORUCCI SILVIA Via E. Berno 71/11,16143, Genova,Italia Cellulare(i) +39 3396018990 Fax (i) E-mail Cittadinanza silvia.corucci@fastwebnet.it

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DR. GAETANO BOZZANCA, NATO A SIRACUSA IL 14/06/1956.

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DR. GAETANO BOZZANCA, NATO A SIRACUSA IL 14/06/1956. CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DR. GAETANO BOZZANCA, NATO A SIRACUSA IL 14/06/1956. 1990 -ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione all' esercizio professionale. 1991-

Dettagli

ademarc@policlinico.mi.it 01.07.2015 a tutt oggi Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico lavoro Via F.

ademarc@policlinico.mi.it 01.07.2015 a tutt oggi Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico lavoro Via F. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E D I A N T O N I A D E M A R C H I DATI ANAGRAFICI Nome Antonia Demarchi Indirizzo Telefono 3355793716 E-mail ademarc@policlinico.mi.it

Dettagli

IL RETTORE. Visto lo Statuto dell Università degli Studi di Torino, emanato con Decreto Rettorale n. 1730 del 15 marzo 2012;

IL RETTORE. Visto lo Statuto dell Università degli Studi di Torino, emanato con Decreto Rettorale n. 1730 del 15 marzo 2012; Tit. 3.05 Decreto Rettorale n. 3602 del 12 giugno 2013 OGGETTO: Istituzione e attivazione del Master universitario di II livello in Esperto di metodologia A.B.A. per i disturbi dello spettro autistico

Dettagli

Dirigente - SPDC SERVIZIO DI PSICHIATRIA OSPEDALE MAZARA

Dirigente - SPDC SERVIZIO DI PSICHIATRIA OSPEDALE MAZARA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lombardo Giuseppina Data di nascita 22/03/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Fax dell ufficio 00000 E-mail istituzionale Dirgete

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma - Servizio militare effettuato nel 1982 come ufficiale medico CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione

Dettagli

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa Albo di appartenenza Indirizzo E-mail Sito web Nazionalità Luogo e data di nascita Patente DR.SSA Mariapaola Bianchini Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dettagli

Dott.ssa Angelina Longo. 0952545370 angelina.longo@aspct.it. Data di nascita 18/04/1962 Nazionalità Italiana

Dott.ssa Angelina Longo. 0952545370 angelina.longo@aspct.it. Data di nascita 18/04/1962 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Dott.ssa Angelina Longo 0952545370 angelina.longo@aspct.it Data di nascita 18/04/1962 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA Dirigente Psicologo I livello ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dettagli

ESTRATTO CURRICULUM VITAE

ESTRATTO CURRICULUM VITAE ESTRATTO CURRICULUM VITAE Patrizia Rampone Titoli di Studio Universita ri di Base - Diploma di Tecnico di Audiometria e Fono-Logopedia conseguito c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università

Dettagli

Dipartimento di Chirurgia. Formazione Residenziale Interattiva ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE UU.OO.CC. UROLOGIA OCULISTICA - ORL

Dipartimento di Chirurgia. Formazione Residenziale Interattiva ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE UU.OO.CC. UROLOGIA OCULISTICA - ORL SEZIONE FORMAZIONE E BIBLIOTECA Dipartimento di Chirurgia All.2 P2-FORM MODULO PROGRAMMA FORMAZIONE RESIDENZIALE Formazione Residenziale Interattiva ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE UU.OO.CC. UROLOGIA

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a DR.SSA LORELLA MELIS] Data e luogo di nascita 04/ 08/68 Indirizzo VIA PALESTRINA, 60 09100 CA Telefono E-mail Sito web Cell 320 4117294

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA. Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente:

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA. Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente: SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi della Scuola di Psicologia Clinica Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente: Lo specialista in Psicologia

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Corso di Laurea Magistrale in Scienz delle professioni sanitarie Il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione comprende unità didattiche in numero non inferiore a 0 crediti. Sono ammessi

Dettagli

CRISTINA MAMBELLI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

CRISTINA MAMBELLI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA CRISTINA MAMBELLI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA FORMAZIONE 1997. Diploma di Maturità Scientifica, Liceo Scientifico Statale A. Oriani, Ravenna. 1997-2004. Corso di Laurea in Psicologia indirizzo psicologia

Dettagli

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin.

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin. GRAZIOTTIN ALESSANDRA Indirizzo VIA PANZACCHI 6 20123 MILANO (ITALY) Telefono ++39 02 72002177 Fax ++39 02 876758 E-mail e Web a.graziottin@graziottin.it; segreteria@graziottin.it www.alessandragraziottin.it;

Dettagli

DIRETTORE s : UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI SALUTE MENTALE- DISTRETTO CASERTA/DSM/ASL CASERTA

DIRETTORE s : UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI SALUTE MENTALE- DISTRETTO CASERTA/DSM/ASL CASERTA CURRICULUM BREVE DEL DR. D U R A N T E A N T O N I O DIRETTORE s : UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI SALUTE MENTALE- DISTRETTO CASERTA/DSM/ASL CASERTA Sede:Via Cesare Battisti 88-CASERTA INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOCENTI/ESPERTI Sistema Regionale ECM BREVE CURRICULUM VITAE

CURRICULUM VITAE DOCENTI/ESPERTI Sistema Regionale ECM BREVE CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE DOCENTI/ESPERTI Pagina 1 di 5 Informazioni personali Cognome / Nome BREVE CURRICULUM VITAE Roberta Siani nata a Monza il 18/06/1949 SIANI ROBERTA Qualifica Possibili qualifiche: 1. Docente

Dettagli

Dirigente - Centro Salute Mentale - Montepaone Lido

Dirigente - Centro Salute Mentale - Montepaone Lido INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carnuccio Maria Data di nascita 01/01/1953 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico Dirigente - Centro Salute Mentale - Montepaone

Dettagli

Dirigente ASL I fascia - Unità Operativa Complessa di Salute Mentale ex distretto

Dirigente ASL I fascia - Unità Operativa Complessa di Salute Mentale ex distretto INFORMAZIONI PERSONALI Nome Falabella Vincenzo Data di nascita 19/01/1952 Qualifica II Fascia Amministrazione ASL NAPOLI 3 SUD (EX ASL 4 e 5) Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente ASL

Dettagli