CURRICULUM VITAE STUDIORUM. POSIZIONE ATTUALE: Professore Associato confermato di Psicologia Clinica,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE STUDIORUM. POSIZIONE ATTUALE: Professore Associato confermato di Psicologia Clinica,"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE STUDIORUM Carlo Pruneti POSIZIONE ATTUALE: Professore Associato confermato di Psicologia Clinica, Responsabile della Sezione di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia, dell Università degli Studi di Parma DATI PERSONALI: Luogo di nascita: Pomarance (PI) Data di nascita: 21 Dicembre 1955 Luogo di residenza: Viareggio, Via Galilei, 52 TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO: Laurea in Pedagogia con indirizzo interno al Corso di Laurea in Psicologia, conseguita il 02/07/1979 presso l Università di Firenze, con la votazione di 110/110, discutendo una Tesi di Psicologia Sperimentale dal titolo: Aspetti psicologici e psicopatologici nella ospedalizzazione infantile. Specializzazione in Psicologia Differenziale conseguita il 27/04/1983 presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena, con la votazione di 70/70 e Lode, discutendo una tesi di Psicofisiologia dal titolo: Biofeedback, un approccio psicofisiologico nel trattamento dei disturbi cardiovascolari. Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche (Area Medicina e Chirurgia), conseguito il 16/01/1988. Frequenza dei Corsi estivi (1986), approvati dall A.P.A. (American Psycological Association), Human Clinical Neuropsychology e Advanced Course in Child Neuropsychology and Learn Disabilities organizzati dal Prof. Reitan dell Università dell Arizona a Tucson, tenutisi presso la Columbia University, New York City. Perfezionamento (biennale) in Psicodiagnostica conseguito il 24/11/1986 presso la Scuola di Perfezionamento in Psicodiagnostica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Messina con la votazione di 50/50 e Lode discutendo una tesi dal titolo: Aspetti della personalità di soggetti cardiopatici in fase acuta di malattia rilevati al test di Rorschach. Frequenza del Department of Psychology del St. George s Hospital Medical School dell Università di Londra (Direttore Prof. A. Steptoe) nell ambito della Collaborazione Internazionale con Borsa di Studio della Comunità Economica Europea nell ambito del:

2 Concerted Action, Breakdown in Human Adaptation to Stress. Dal 15/10/1989 al 20/12/1989. Corso di specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e del relativo Training di Supervisione, organizzati dall Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (A.I.A.M.C.), Diplomato nell anno accademico con Lode. Frequenza del I Corso teorico-pratico di aggiornamento per medici e psicologi: Il biofeedback e le sue applicazioni riabilitative e psicoterapiche svoltosi presso il Centro Medico di Riabilitazione di Veruno (Novara), 9-13 maggio Diploma di Specializzazione per il personale Docente delle Istituzioni che accolgono handicappati Psicofisici dopo la frequenza del Corso di Specializzazione biennale organizzato dal Provveditorato agli Studi di Pistoia conseguito il 05/07/1979, con la votazione di 30/30 e Lode, discutendo una Tesi di Psicologia. Frequenza del Corso su: Interazioni e differenze tra gli emisferi cerebrali S.ta Margherita Ligure, Aprile Frequenza del Corso di Formazione La relazione terapeutica con il malato nei servizi pubblici per l età evolutiva, svoltosi a Pisa il febbraio Frequenza del Corso di Formazione per l uso dell Intervista Psichiatrica CIDI+C. A cura della 1 Cattedra di Clinica Psichiatrica dell Università di Milano. Frequenza del Workshop organizzato dal Prof. Charles D. Spielberg: Assessment of Experience, Expression and control of Anger, San Diego, California, 22/03/1990. Frequenza del Workshop: Brain-Heart relationships: Mechanisms, Measurements and Management, condotto dal Prof. Robert Elliot dell Institute of Stress Medicine di Denver, USA, tenutosi presso l Università di Uppsala (Svezia) il 27/06/1990. Frequenza del Workshop: Coronary prone behavior patterns: update on theoretical, research and clinical issues, condotto dal Prof. Carl Thoresen, della Stanford University, Palo Alto, USA, e tenutosi presso l Università di Uppsala (Svezia), il 27/06/1990. Ammissione al Concorso pubblico a n 2 posti di Professore Universitario di Ruolo, fascia degli associati, DDMM 28/07/90 e 09/10/90, gruppo M114, Psicologia Clinica, discutendo i titoli in data 9 Aprile ed effettuando la dissertazione in data 10 Aprile Perfezionamento in Sessuologia Medica conseguito il 21/10/1995 presso la Scuola di Perfezionamento in Sessuologia Medica, Dipartimento di Fisiopatologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Firenze. Nel 1996 è invitato a partecipare ad un ristretto incontro di studiosi (80 partecipanti da tutto il mondo) organizzato dalla NATO Advanced study Institute on The role of Human Corpus Callosus in Sensory Motor Integration: Anatomy, Physiology and Behavior, Individual differences and Clinical applications, organizzato a cura del Dipartimento di Psicologia della University of California, Los Angeles (UCLA), al Ciocco (LU) dal 1 al 10 Settembre 1996.

3 ATTIVITÀ DIDATTICA: Nell Anno Scolastico svolge una serie di lezioni di Psicologia per il Corso per personale Docente della scuola presso l I.P.C. Borselli, Torino. Dall Anno Accademico all anno , cultore della materia Psicologia Applicata, della Scuola Superiore di Servizio Sociale dell Università di Pisa. Negli Anni Accademici , , , Cultore della materia di Medicina Sociale II presso la Scuola Superiore del Servizio Sociale dell Università degli Studi di Pisa. Dall Anno Scolastico al , docente di Psicologia dell età evolutiva al Corso di Riconversione D.P.R. 970/75 DD.MM.162/88, 164/89, autorizzato D.M. 17/08/1989, organizzato dal Provveditorato agli Studi di Pisa. Dall Anno Scolastico all 89-90, docente di Psicologia dello sviluppo al Corso di Specializzazione per Insegnanti di sostegno a soggetti handicappati (C.M. 194/1986) organizzato dal Provveditorato agli Studi di Pisa. Nell Anno Scolastico , docente di Psicologia del Movimento alla Scuola Professionale Regionale per Terapisti della Riabilitazione e del Linguaggio di Pisa. Nell Anno Accademico tiene, su invito, un Seminario della durata di giorni 1 (8 ore) dal titolo La valutazione psicofisiologica nei disturbi psicosomatici nella diagnosi, terapia e riabilitazione, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena. In data 10/11/1988 è nominato Docente del Corso di Psicoterapia dell A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi, Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo- Comportamentale ). Nell Anno Accademico effetua n.10 Seminari, per il Corso di Psicologia, alla Scuola Diretta a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa partecipando alla sessione d esame quale membro di commissione. Nell anno Accademico , tiene, su invito, un Seminario della durata di 2 giorni (ore 16) dal titolo La Psicodiagnosi in Neuropsicologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena. Nell anno scolastico docente di Neuropsicologia al Corso di Specializzazione per insegnanti di sostegno a soggetti handicappati (C.M. 1986), organizzato dal Provveditorato agli Studi di Massa Carrara.

4 In data 09/01/1990 è nominato Supervisore dal Consiglio Direttivo dell Associazione Italiana di Analisi, Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo- Comportamentale. Dall Anno Accademico al è titolare, come Professore a Contratto, del Corso Valutazioni psicometriche in Riabilitazione, integrativo del corso di Psicologia Generale alla Scuola Diretta a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Dall Anno Accademico al è titolare, come Professore a Contratto, del Corso Integrativo Superlavoro e disturbi da stress, metodologie di valutazione del comportamento alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Dal febbraio 1990, supervisore del Tirocinio Clinico obbligatorio della scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (indirizzo: Psicologia e Psicoterapia individuale e di gruppo) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena. Docente al Corso di Formazione-Aggiornamento Informatica e Psicodiagnostica Compiuterizzata in Psichiatria e Psicologia Clinica della UPSEL - Servizi per l Università, relatore sui temi ACL: impieghi nella descrizione della percezione del sé e 16PF: presupposti teorici ed applicazioni cliniche. Alessandria 26/05/1993. Docente di Tecniche della Comunicazione al Corso per Educatore Professionale dell USL 12, Pisa, per l anno scolastico Nell anno accademico è titolare, come Professore a Contratto, del Corso Psicologia e Medicina Comportamentale, integrativo dell insegnamento Psicologia e Psicometria presso la Scuola diretta a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Titolare dell insegnamento di Pedagogia Sperimentale al II anno del Corso per Educatori Professionali dell USL 12 Area Pisana, Pisa, nell Anno Scolastico Docente di Pedagogia al I anno del Corso per Dirigenti Sanitari dell USL 12 Area Pisana, nell anno scolastico Docente al Corso Le tecniche di biofeedback in Psicologia Clinica, Psichiatria, Psicoterapia e Riabilitazione, svoltosi presso la Scuola Normale Superiore dell Università di Pisa nei giorni 14, 21 e 28 Maggio Negli Anni Accademici e è titolare, in qualità di Professore a Contratto, del Corso Aspetti Psicodinamici della riabilitazione, integrativo dell insegnamento di Psicologia Generale, della Laurea Breve per terapisti della riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. Negli Anni Accademici , , , è titolare, in qualità di Professore a contratto, dell insegnamento di: Teoria e Tecniche dei test (M10C), al Corso di Laurea in Psicologia dell Università di Firenze.

5 Nell Anno Accademico è docente, in qualità di Professore Associato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Teoria e Tecniche dei Test e Psicologia dell handicap e della riabilitazione al Corso di Laurea in Psicologia dell Università di Parma. Nell Anno Accademico è docente, in qualità di Professore Associato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Teoria e Tecniche dei Test e Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Parma. Nell Anno Accademico è docente, in qualità di Professore Associato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Psicopatologia Generale e Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, Università degli Studi di Parma. Negli Anni Accademici e è docente, in qualità di Professore Associato Confermato di Psicologia Clinica (MPSI 08), degli insegnamenti: Psicopatologia dello sviluppo e Psicologia Clinica con elementi di Psicodiagnostica, rispettivamente al Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali e al Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, Università degli Studi di Parma. 1. PRUNETI, C., BICCHIERI, L., MORTILLA, S., FONTANA, F. (2004). Stress e disturbi cardiovascolari: valutazione multidimensionale e mental stress-test. Giornale di Riabilitazione. Rivista trimestrale di Valutazione Funzionale e Riabilitazione Cardiologica, Angiologica e Respiratoria. Vol. XX-2: PRUNETI, C., FONTANA, F., DONALIZIO, M., BURACCHI, G., BICCHIERI, L. (2004). Comportamento alimentare e immagine corporea: Studio epidemiologico su 4243 studenti italiani di scuole medie superiori e inferiori. Minerva Pediatrica, 56 (4): PRUNETI, C., FONTANA, F., MORTILLA, S. (2004). L importanza del biofeedback come tecnica d intervento nella prevenzione e riabilitazione dei disturbi cardiovascolari (prima parte). Giornale di Riabilitazione. Rivista trimestrale di Valutazione Funzionale e Riabilitazione Cardiologica, Angiologica e Respiratoria. 20 (3): PRUNETI, C., FONTANA, F., BICCHIERI, L. (2004). Eating behavior and body image perception: an epidemiological study on Italian Adolescents. Acta Bio Medica, 75: DI CLEMENTE, B., FRANCESCHINI, M., FERRARO, F., PRUNETI, C., (2005). Stress e stile di coping nei pazienti con SM: una valutazione preliminare. Europa Medicophysica. 41: DI CLEMENTE, B., SARTI, M., FRANCESCHINI, M., FERRARO, F., VALENTINI, A., PRUNETI, C. (2005). Valutazione neuropsicologica in pazienti con sclerosi multipla: uno studio pilota. Europa Medicophysica. 41:

6 7. DI CLEMENTE, B., PRUNETI, C., FERRARO, F., FRANCESCHINI, M. (2005). Aspetti psicologici nella Charcot Marie Tooth: uno studio pilota. Europa Medicophysica. 41: PRUNETI, C., (2006). Il ruolo della diagnosi multimodale e multidimensionale nei disturbi dell alimentazione. Acta Bio Medica. 77: F.FERRARO, M.FERRARI, L.TOMAELLO, M.FRANCESCHINI, C.,PRUNETI, L.BICCHIERI, (2006). La back school nel trattamento del low back pain subacuto e cronico. Europa Medicophysica. 42: PRUNETI C., (2004). Manuale di diagnostica e clinica psicologica- Analisi e valutazione multidimensionale del comportamento umano. Parma: Santa Croce. 11. PRUNETI, C., (2004). La valutazione psicologica e pianificazione di un trattamento. Casi clinici esemplificativi. Parma: Santa Croce. 12. PRUNETI, C., (2005). Psicopatologia del comportamento alimentare. Parma: Santa Croce. 13. DI CLEMENTE, B., PRUNETI, C. (2005). L approccio psicologico alla malattia organica. II edizione. Parma: Santa Croce. 14. MANGIARACINA, G., PISSACROIA, M., PRUNETI, C., (2006). I disturbi alimentari e ponderali in medicina, chirurgia e psicologia. Bologna: Clueb. 15. PRUNETI, C., FONTANA, F., BICCHIERI, L. (2006). Conduttanza cutanea come indice nella diagnosi differenziale in psicopatologia. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. 12 (1): PRUNETI, C., (2006). Il ruolo della diagnosi multimodale e multidimensionale nei disturbi dell alimentazione. Acta Bio Medica. 77: PRUNETI C. (2004). L integrazione psicodiagnostica del colloquio in psicologia clinica. In Anchisi R., Gambetto Dessy M.: Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico. Ed. Santa Croce, Parma. 18. PRUNETI, C. (2004). La valutazione psicologica e pianificazione di un trattamento. Casi clinici esemplificativi. Parma: Santa Croce. 19. CASTELLI, E., FRASSI, N., DONALIZIO, M., MASELLA, G., PRUNETI, C. (2004). Dance profession: risk factors for eating disorders in a sample of professional dancers, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, FERRETTI, F., FIORI, E., PRUNETI, C. (2004). Self-report analysis as an evaluation tool of psychoterapeutic treatment: a pilot study on a sample with eating disorders, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual

7 Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, FIORI, E., VANDELLI, F., PRUNETI, C. (2004). Relationships between personality variables and psychophysiological patterns in a college students sample, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, ISOPPO, C., FIORI, E., VALERIANO, R., PUCCI, E., PRUNETI, C. (2004). Clinical-psychological and psychophysiological assessment in women with obesity and policistic ovary syndrome (PCOS), in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, PRUNETI, C., MORTILLA, S., FRASSI, F.N. (2004). Multidimensional clinical evaluation of subjects with pre-menopausal syndrome, in: P. Norman e al. (eds), Psychology & Health. 18 th Annual Conference of the European Health Psychology Society. Good Health Person and Context June Helsinki, Finland, 19, PRUNETI C. (2004). Approccio Psicofisiologico, il Biofeedback e le tecniche di rilassamento, IV Congresso Nazionale Parkinson Italia, Aprile 22-23, 2004 Viareggio (LU), Italia. 25. RIGOLINI, R., MAZZA, S., TUFANO, A., ERMETICI, F., AMBROSI, B., PRUNETI, C., COSTA, E. (2005). Serum and salivary cortisol measurement in obese women: correlation with psycho-physiological profiles, 16 th IFCC-FESCC European Congress of Clinical Biochemistry and Laboratory in Medicine, 8-12 May 2005, Glasgow.(abstract) 26. PRUNETI, C., FONTANA, F.,(2006). Psychophysiological evaluation of different patterns of autonomic arousal associated to different psychopathological pictures, International CIANS Conference, June Milan, Italy.(abstract) 27. M. MICCOLI, L.BICCHIERI, M.MONTECUCCO, PRUNETI, C., (2006). Variabili psicologiche associate alla sindrome fibromialgica. III Congresso Nazionale di Psicologia Clinica, 3-4 novembre 2006, Bologna.(abstract) 28. V.LUPI, E.MOLINA, M.LECCABUE, F.FONTANA, M.MONTECUCCO, PRUNETI, C., (2006). Fattori psicologici e percezione del dolore in soggetti con lombosciatalgia. III Congresso Nazionale di Psicologia Clinica, 3-4 novembre 2006, Bologna.(abstract) 29. S.ROSSI, E.MOLINA, M.LECCABUE, F.FONTANA, M.MONTECUCCO, PRUNETI, C., (2006). Fattori psicologici e percezione del dolore in pazienti oncologici.

8 III Congresso Nazionale di Psicologia Clinica, 3-4 novembre 2006, Bologna.(abstrat) 30. M. MONTECUCCO, S.MORTILLA, P.GAMBARDELLA, B.MASINI, C.PRUNETI (2007). Eating behavior and body image in a sample of young athletes. 33 RD Annual Convention ABA, Maggio 2007, San diego. (abstract)

Curriculum Vitae CARLO PRUNETI. Associate Professor of Clinical Psychology. Chief of the Clinical Psychology Unit

Curriculum Vitae CARLO PRUNETI. Associate Professor of Clinical Psychology. Chief of the Clinical Psychology Unit Curriculum Vitae CARLO PRUNETI Associate Professor of Clinical Psychology Chief of the Clinical Psychology Unit Clinical and Experimental Medicine Department, University of Parma Via Gramsci, 14, 43126

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni

CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni INFORMAZIONI PERSONALI Neuropsichiatra Infanzia, psicoterapeuta Via Erbosa, 30 50127 Firenze, Italia Mobile +39 3356622253 ezio.menoni@fastwebnet.it TITOLI ACCADEMICI

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo studio DR.SSA SIMONA DI GIOVANNI 24/11/1970 ROMA VIA ENEA,77 00181 ROMA ITALIA Telefono Cell 329/6151577 E-mail s.digi@me.com

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, 14 10123 Torino Tel. 011.670.30.52 Fax 011.81.46.231 e mail: gandino@psych.unito.it CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA

Dettagli

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 29.10.87 presso l Università degli Studi di Genova; punteggio 110/110 e lode e discussione tesi Aspetti psicosomatici

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORNARO LORELLA Indirizzo Telefono 338-4983037 Fax 0521-237644 E-mail VIALE OSACCA,11 43126 PARMA fornaro.lorella@libero.it

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Curriculum Vitae Paolo Della Valentina

Curriculum Vitae Paolo Della Valentina Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO DELLA VALENTINA Telefono +39-3451353298 E-mail dr.paolodellavalentina@gmail.com Nazionalità Italiana Tipo di professione Psicologo Clinico e Psicoterapeuta

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZECCARA ENRICA Indirizzo VIA CAIROLI 36 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA Telefono 0381-71275 cell339 2932095 E-mail enricazeccara@liberoit

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA. Età Evolutiva, Adulti e Anziani. Anno accademico 2011-12

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA. Età Evolutiva, Adulti e Anziani. Anno accademico 2011-12 ISTITUTO SKINNER Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA Età Evolutiva, Adulti e Anziani Anno accademico 2011-12

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma - Servizio militare effettuato nel 1982 come ufficiale medico CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione

Dettagli

Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico. lucio.bonafiglia@uniroma1.it

Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico. lucio.bonafiglia@uniroma1.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico E-mail lucio.bonafiglia@uniroma1.it ATTIVITA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI Parte A Informazioni generali A.A. 2011-2012 (scadenza della presentazione alla/e Facoltà :1 marzo 2011 Entro il successivo 15 aprile deliberazione della Facoltà) Proposta

Dettagli

Università degli Studi di Firenze Laurea Magistrale PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE E NEUROPSICOLOGIA

Università degli Studi di Firenze Laurea Magistrale PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE E NEUROPSICOLOGIA Università degli Studi di Firenze Laurea Magistrale in PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE E NEUROPSICOLOGIA D.M. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2015/201 1 Premessa Denominazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione e tirocinio post-laurea - Laureato in Medina e Chirurgia

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI MONICA TERRIBILI mailto: terribili.m@libero.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI MONICA TERRIBILI mailto: terribili.m@libero.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI MONICA TERRIBILI mailto: terribili.m@libero.it ISTRUZIONE 2012-13 Corso annuale di formazione in diagnosi e terapia della balbuzie 2009 Diploma di master di alta formazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Franceschini Tiziana

CURRICULUM VITAE. Franceschini Tiziana CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Franceschini Tiziana Psicologa dell Età Evolutiva, Psicoterapeuta Clinica Nata a Rieti, il 27-02-1972 Residente a Roma, Via dei Marsi, 58 (00185) Telefono: 3397379097 Email:

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011 CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Zucchi Dicembre 2011 Alessandro Zucchi è nato a Foligno (PG) il 12/10/1966. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1983/84. Iscritto al

Dettagli

SECONDO ANNO PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO ANNO. Tot: 120 ore. Tipo di attività e Denominazione della disciplina

SECONDO ANNO PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO ANNO. Tot: 120 ore. Tipo di attività e Denominazione della disciplina PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO ANNO Tot: 500 ore Tipo di attività e Denominazione della disciplina PARTE GENERALE Tot: 150 ore Psicologia Generale I Psicologia dello Sviluppo Metodologia Sperimentale in Psicologia

Dettagli

COGNOME NOME SALA ANDREA. Professione : Medico. Sede lavorativa AOU Maggiore della Carità Novara E-mail: lpwss@tin.it CURRICULUM

COGNOME NOME SALA ANDREA. Professione : Medico. Sede lavorativa AOU Maggiore della Carità Novara E-mail: lpwss@tin.it CURRICULUM COGNOME NOME SALA ANDREA Professione : Medico Sede lavorativa AOU Maggiore della Carità Novara E-mail: lpwss@tin.it CURRICULUM ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia

Dettagli

CURRICULUM VITAE. aurea in psicologia, indirizzo applicativo, votazione 110/110 e lode, La Sapienza, 1983;

CURRICULUM VITAE. aurea in psicologia, indirizzo applicativo, votazione 110/110 e lode, La Sapienza, 1983; ANTONELLA DI BERTO MANCINI DOTT.SSA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA brillaluna@libero.it CURRICULUM VITAE ATTIVITA PROFESSIONALE PSICOLOGA DIRIGENTE DI I LIVELLO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE AREA TUTELA SALUTE

Dettagli

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore)

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore) PROSPETTO GENERALE Primo anno (500 ore) 1. Metodologia, Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo I principali indirizzi psicoterapeutici 48 ore 2. Teorie e tecniche comportamentali e cognitive 168

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni

Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni Nata a : Maratea (PZ) il : 08-05-1964 indirizzo e-mail: rosa_bruni@libero.it Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni Iscrizione Albo Medici di Salerno nr. 7145 (22-02-1990) Iscrizione Albo

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a DR.SSA LORELLA MELIS] Data e luogo di nascita 04/ 08/68 Indirizzo VIA PALESTRINA, 60 09100 CA Telefono E-mail Sito web Cell 320 4117294

Dettagli

claudia.bonari@gmail.com ITALIANA 14/05/1984 PESCIA (PT)

claudia.bonari@gmail.com ITALIANA 14/05/1984 PESCIA (PT) Curriculum Vitae Claudia Bonari INFORMAZIONI PERSONALI Nome BONARI CLAUDIA E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita Telefono 3298663939 claudia.bonari@gmail.com ITALIANA 14/05/1984 PESCIA (PT) ESPERIENZA

Dettagli

Ilaria Lista C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M

Ilaria Lista C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M Ilaria Lista C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M 1998: 2002: 2003: TITOLI DI STUDIO si iscrive all'istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Durante il corso di studi è eletta

Dettagli

Dr.ssa Paola Valenzano

Dr.ssa Paola Valenzano CURRICULUM VITAE Dr.ssa Paola Valenzano Psicologa Psicoterapeuta Data di nascita 25 marzo 1974 Luogo di nascita Roma Recapiti telefonici cell. 329.75.37.036 Indirizzo e-mail paola2727@libero.it Iscrizione

Dettagli

CURRICULUM VITAE Elisabetta Piva Residenza: Via Tevere 4

CURRICULUM VITAE Elisabetta Piva Residenza: Via Tevere 4 CURRICULUM VITAE Elisabetta Piva Residenza: Via Tevere 4 60019 Senigallia (AN) Ambulatorio: Vetpoint, Via Marche 87, 60019, Senigallia (AN) Tel Amb: 071/7930123 Cell: 349/4781236 E-mail: elisabetta.piva@libero.it

Dettagli

11/2014 - Oggi Ausl Romagna (Ravenna) Psicologo referente trattamento per progetto autismo

11/2014 - Oggi Ausl Romagna (Ravenna) Psicologo referente trattamento per progetto autismo C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZANFORLIN SARA Indirizzo VIA FRATELLI ROSSELLI, 150,41125, MODENA VIALE RANDI, 118/A, 48121, RAVENNA Telefono 3487382031 Codice Fiscale ZNFSRA79H47B819Z

Dettagli

D O T T. S S A A N N A C H I L O S I

D O T T. S S A A N N A C H I L O S I C U R R I C U L U M V I T A E D O T T. S S A A N N A C H I L O S I OCCUPAZIONE ATTUALE Nome e indirizzo del datore di lavoro DIRIGENTE MEDICO DI I LIVELLO NEUROPSICHIATRA INFANTILE MEDICO- NEUROPSICHIARTRA

Dettagli

Dirigente - SPDC SERVIZIO DI PSICHIATRIA OSPEDALE MAZARA

Dirigente - SPDC SERVIZIO DI PSICHIATRIA OSPEDALE MAZARA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lombardo Giuseppina Data di nascita 22/03/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Fax dell ufficio 00000 E-mail istituzionale Dirgete

Dettagli

DR.SSA LAURA MARIA CONTI

DR.SSA LAURA MARIA CONTI CURRICULUM DR.SSA LAURA MARIA CONTI Psicologa Psicoterapeuta III Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Associazione di Psicoterapia Cognitiva (SPC

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Luglio 1982: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo-Ginnasio " Kant" di Roma.

CURRICULUM VITAE. Luglio 1982: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo-Ginnasio  Kant di Roma. CURRICULUM VITAE Giovanni A. Ronzani nato a Roma nel 1963 Domicilio: Roma via Nemorense 176 telefono 0328/8218175 e-mail: grla@libero.it FORMAZIONE E C ORSI DI AGGIORNAMENTO Luglio 1982: Diploma di Maturità

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA. Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente:

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA. Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente: SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi della Scuola di Psicologia Clinica Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente: Lo specialista in Psicologia

Dettagli

Via Cozzani 23, 19123 La Spezia (Italia) 3495698351 mariajose.nuzzo@hotmail.it. Sesso Femminile Data di nascita 14/07/1985 Nazionalità Italiana

Via Cozzani 23, 19123 La Spezia (Italia) 3495698351 mariajose.nuzzo@hotmail.it. Sesso Femminile Data di nascita 14/07/1985 Nazionalità Italiana Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nuzzo Maria Josè Via Cozzani 23, 19123 La Spezia (Italia) 3495698351 mariajose.nuzzo@hotmail.it Sesso Femminile Data di nascita 14/07/1985 Nazionalità Italiana ESPERIENZA

Dettagli

DOTT.SSA SIMONA DI GIOVANNI

DOTT.SSA SIMONA DI GIOVANNI DOTT.SSA SIMONA DI GIOVANNI PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA PROFILO Il mio primo percorso formativo ha preso avvio nel contesto ospedaliero del Policlinico A. Gemelli. La possibilità di poter usufruire di contratti

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 20/01/2003 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 20/01/2003 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro

Dettagli

abilitato all esercizio della professione di Medico Chirurgo nella prima sessione dell anno 1984 presso l Università degli studi di Catania;

abilitato all esercizio della professione di Medico Chirurgo nella prima sessione dell anno 1984 presso l Università degli studi di Catania; Dott. Orazio Antonuccio - Curriculum professionale Il sottoscritto dott. Antonuccio Orazio, nato ad Avola (SR) il 07/12/1957 ed ivi residente in Viale Corrado Santuccio N 105, si è laureato in Medicina

Dettagli

PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni Fioriti Editore, Roma. Dott.ssa MARIA FRANCESCA PILLERI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: TESTI DI PSICOLOGIA PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni

Dettagli

Libero professionista Psicologo volontario Principali mansioni e responsabilità Ambulatorio di sostegno psicologico area Riabilitazione Cognitiva

Libero professionista Psicologo volontario Principali mansioni e responsabilità Ambulatorio di sostegno psicologico area Riabilitazione Cognitiva F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GORDON TERESA Indirizzo VIA RAFFAELLO 94, AVERSA CASERTA 81031 Telefono 333-5292070 Fax 081-8907569 E-mail Teresa-gordon@libero.it Nazionalità

Dettagli

DR. ROBERTO MALANO. e-mail : malanor@tiscali.it

DR. ROBERTO MALANO. e-mail : malanor@tiscali.it DR. ROBERTO MALANO CENTRO DI SALUTE MENTALE III DISTRETTO, DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DELL AZIENDA SANITARIA LOCALE RM D - ROMA VIA E. FERMI, 161 00146 ROMA TEL 06 56485804; FAX 06 56485815 e-mail

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA roberto.anchisi@gmail.com Cellulare 335 1204883 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO ANCHISI Via Ploto, 4 28100 NOVARA Telefono 335 1204883 Fax E-mail

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale ESPERIENZA LAVORATIVA Dal Settembre 2005 a tutt oggi E

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E di VALAGUSSA Stefania INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E di VALAGUSSA Stefania INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E di INFORMAZIONI PERSONALI Stefania Valagussa PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA ISCRIZIONE NUM. 12636 SEZIONE A DELL ALBO DEGLI PROFESSIONALE DELL ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIULIANA RICOTTA Indirizzo Telefono 06 49914945 Fax 06 4454294 E-mail giuliana.ricotta@uniroma1.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Chiara Latini Telefono(i) + Cellulare: + E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Esperienza professionale Date 1997

Dettagli

Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI OPERATIVO PRATICO. Ufficialmente riconosciuto dal

Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI OPERATIVO PRATICO. Ufficialmente riconosciuto dal OPERATIVO PRATICO Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica Ufficialmente riconosciuto dal 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La psicodiagnostica si

Dettagli

Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria - Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap

Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria - Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria - Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap Denominazione insegnamento: Psicopatologia dello Sviluppo Denominazione

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO A. A. 1998-1999 Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di Siena, 21/04/1999 con la Tesi: "Ottimizzazione della tecnica

CURRICULUM FORMATIVO A. A. 1998-1999 Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di Siena, 21/04/1999 con la Tesi: Ottimizzazione della tecnica CURRICULUM FORMATIVO A. A. 1998-1999 Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di Siena, 21/04/1999 con la Tesi: "Ottimizzazione della tecnica RT-PCR (Reverse Transcription Polymerase Chain Reaction)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia. LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Clinica e Neuropsicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia. LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Clinica e Neuropsicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Clinica e Neuropsicologia REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Il Corso di Laurea

Dettagli

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Curriculum Studi Dott.ssa Romina Oppici Nata a Biella (BI) il 03/01/1984 Psicologa Clinica Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Esperienza professionale 12/1/2015 Conduzione

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 2006 ad oggi Incarichi dal Tribunale di Messina in qualità di perito tecnico di ufficio (C.T.U.) in cause di separazioni giudiziali.

CURRICULUM VITAE. 2006 ad oggi Incarichi dal Tribunale di Messina in qualità di perito tecnico di ufficio (C.T.U.) in cause di separazioni giudiziali. CURRICULUM VITAE Dati personali: Guerrera Maria Residente in Messina, Viale Giostra (salita Curcuruto) cpl. Val del Sole pal. D, c.a.p.98152. Recapito telefonico, 09051199 cell. 3494413735 Data e luogo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax donatella.visceglia@inwind.it.

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax donatella.visceglia@inwind.it. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax E-mail donatella.visceglia@inwind.it Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA PROFFIANO 6, 19123, LA SPEZIA Telefono 328 0456985 Fax 0187 703671 E-mail elisa.invidia@libero.it

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE La sottoscritta Paola Rocchi, DICHIARA di avere il seguente curriculum formativo-professionale: -luglio 1984 conseguimento del diploma di maturità; -autunno 1984 iscrizione

Dettagli

Pelà Clelia Elisabetta. 0819212051 cellulare) Fax 0819212333 E-mail aziendale Dipartimento/Area/Unità

Pelà Clelia Elisabetta. 0819212051 cellulare) Fax 0819212333 E-mail aziendale Dipartimento/Area/Unità Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome Pelà Clelia Elisabetta Nazionalità Italiana Data di nascita 15/10/1951 Esperienza lavorativa Attuale Date (da a) 25/07/2008 ad oggi Indirizzo

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DR. GAETANO BOZZANCA, NATO A SIRACUSA IL 14/06/1956.

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DR. GAETANO BOZZANCA, NATO A SIRACUSA IL 14/06/1956. CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DR. GAETANO BOZZANCA, NATO A SIRACUSA IL 14/06/1956. 1990 -ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione all' esercizio professionale. 1991-

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa DR.SSA Sara Borelli Data e luogo di nascita 09/09/1976 Indirizzo V. BECCHINI, 2 REGGIO EMILIA E-mail Sito web Cell 338 8324494 sara-bor@libero.it

Dettagli

nome e cognome Catia Pepe nato a domiciliata in residente in recapiti telefonici e-mail nazionalità stato civile patente

nome e cognome Catia Pepe nato a domiciliata in residente in recapiti telefonici e-mail nazionalità stato civile patente Curriculum Vitae Dott.ssa Catia Pepe Informazioni personali nome e cognome Catia Pepe nato a domiciliata in residente in recapiti telefonici e-mail nazionalità stato civile patente Esperienze lavorative

Dettagli

NEUROPSICOLOGIA DELL ETÀ EVOLUTIVA

NEUROPSICOLOGIA DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2012-2013 III Edizione NEUROPSICOLOGIA DELL ETÀ EVOLUTIVA Consorzio Universitario Humanitas in Convenzione con in Collaborazione Scientifica con Consorzio

Dettagli

ESPERIENZE FORMATIVE Per quanto riguarda la formazione professionale ha partecipato:

ESPERIENZE FORMATIVE Per quanto riguarda la formazione professionale ha partecipato: CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE DOTT.MARGHERITA IEZZI PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA DELL ETA EVOLUTIVA NOTIZIE A CARATTERE GENERALE Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo), conseguita il 30/11/87 presso

Dettagli

Curriculum Vitae di Simona Valgimigli

Curriculum Vitae di Simona Valgimigli Curriculum Vitae di Simona Valgimigli Nata a Modena il 16.09.1974 Residente in Via San Giacomo 8, 41100 Modena Codice fiscale: VLGSMN74P56F257F Partita IVA: 02703630364 Iscritta all Albo degli Psicologi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. A al bando di ammissione pubblicato in data 29/09/2014 Art. 1 - Tipologia L Università degli studi di Pavia attiva per l a.a. 2014/2015 il Corso di perfezionamento in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi

Dettagli

LAUREA IN PSICOLOGIA IND. APPLICATIVO ISCRITTA ORDINE PSICOLOGI ISCRITTA ORDINE PSICOTERAPEUTI REGIONE CALABRIA

LAUREA IN PSICOLOGIA IND. APPLICATIVO ISCRITTA ORDINE PSICOLOGI ISCRITTA ORDINE PSICOTERAPEUTI REGIONE CALABRIA Curriculum Vita Telefono Informazioni personali Nome / Cognome Serafina Maria Lavigna Indirizzo Via Rossini 194, 87036 Rende Fax 0984496202 E-mail lavigna.serafina@libero.it Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo Via Pinturicchio 20, 20133 Milano Tel. 02/2401573 Cell. 335-8016813. DATI PERSONALI & FORMATIVI Nato a Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione estiva

Dettagli

ALESSANDRO SIMONATI. Alessandro Simonati. DATA di NASCITA 11 dicembre 1951 LUOGO di NASCITA Verona, Italia

ALESSANDRO SIMONATI. Alessandro Simonati. DATA di NASCITA 11 dicembre 1951 LUOGO di NASCITA Verona, Italia ALESSANDRO SIMONATI NOME Alessandro Simonati DATA di NASCITA 11 dicembre 1951 LUOGO di NASCITA Verona, Italia NAZIONALITA Italiana LAVORO Università degli Studi di Verona Dipartimento di Scienze Neurologiche,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Il sottoscritto dott. CONTE MASSIMO ANTONIO, è nato a Montauro ( CZ ) il 23\08\1956 ed è residente a

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Il sottoscritto dott. CONTE MASSIMO ANTONIO, è nato a Montauro ( CZ ) il 23\08\1956 ed è residente a CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Il sottoscritto dott. CONTE MASSIMO ANTONIO, è nato a Montauro ( CZ ) il 23\08\1956 ed è residente a Roccasecca (FR). Titoli di studio e formazione LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

Dirigente U.O. Otorinolaringoiatria Audiologia Foniatria Universitaria

Dirigente U.O. Otorinolaringoiatria Audiologia Foniatria Universitaria CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Bruno Fattori Data di Nascita 11/11/1952 Qualifica DIRIGENTE Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell Ufficio 050997518 E-Mail ISTITUZIONALE

Dettagli

Via V. Renieri 6,00142 Roma Telefono 06 5035227 338 7710067 danielabarberini@yahoo.it; daniela.barberini@cemere.it

Via V. Renieri 6,00142 Roma Telefono 06 5035227 338 7710067 danielabarberini@yahoo.it; daniela.barberini@cemere.it Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome BARBERINI DANIELA Indirizzo Via V. Renieri 6,00142 Roma Telefono 06 5035227 338 7710067 E-mail danielabarberini@yahoo.it; daniela.barberini@cemere.it

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR N. 445/2000 Informazioni personali Nome Dott.ssa'MIRELLA'BALDASSARRE Indirizzo Residenza C.F. Via della Madonna

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Preside della Facoltà di Psicologia: Prof.ssa Laura Bellodi PRESENTAZIONE Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede

Dettagli

Cognome e Nome Paola Ficili Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com. Sesso Femminile. Psicologa Psicoterapeuta

Cognome e Nome Paola Ficili Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com. Sesso Femminile. Psicologa Psicoterapeuta Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome e Nome Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com Cittadinanza italiana Data di nascita 10/03/1981 Sesso Femminile SETTORE PROFESSIONALE

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DOTTORESSA PAZIENTE ANTONELLA. Dati personali

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DOTTORESSA PAZIENTE ANTONELLA. Dati personali CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DOTTORESSA PAZIENTE ANTONELLA Dati personali Cognome: Paziente Nome: Antonella Data di nascita: 31-01-1974 Luogo di nascita: Treviso Curriculum degli studi 1992 Diploma

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Titoli Psicologo cognitivo Iscrizione Albo A Lazio n 20647 Esperto in Neuropsicologia Clinica Psicoterapeuta Cognitivista (in formazione) Presidente presso

Dettagli

GTTFPP66E28B157P. Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia

GTTFPP66E28B157P. Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Filippo Gitti Indirizzo Via Boccacci 83 Brescia Telefono 0302090625 Fax 0303704436 E-mail filippo.gitti@spedalicivili.brescia.it Nazionalità

Dettagli

Centro Clinico Crocetta CENTRO CLINICO DAS

Centro Clinico Crocetta CENTRO CLINICO DAS Centro Clinico Crocetta In collabo IN COLLABORAZIONE CON CENTRO CLINICO DAS PRESENTANO CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE ESPERTO IN EDUCAZIONE SESSUALE CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE CONSULENTE IN SESSUOLOGIA

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MORGILLO BARBARA Data di nascita 6/9/1974 Qualifica ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell

Dettagli

Curriculum vitae e professionale

Curriculum vitae e professionale Curriculum vitae e professionale Carlo Pascoletti Dati personali Luogo di nascita: Gorizia Data di nascita: 08/03/1944 Residenza: Via Cragnutto,33, 33078- San Vito al Tagliamento (PN) Tel. 0434.81807 -

Dettagli

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Dott. Antonio Memeo Curriculum vitae Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione

Dettagli

michele.dematthaeis@yahoo.it Agosto 2003 Autogrill spa, nogaredo est Tuttofare Settembre 2004 Corriere executive Carico / scarico merci

michele.dematthaeis@yahoo.it Agosto 2003 Autogrill spa, nogaredo est Tuttofare Settembre 2004 Corriere executive Carico / scarico merci F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE MATTHAEIS, MICHELE Indirizzo VIA SALISBURGO 4, 38060, VILLA LAGARINA (TRENTO), ITALIA Telefono 347 6700067 Fax 0464 438813 E-mail

Dettagli

Curriculum vitae di Manuela Rijillo

Curriculum vitae di Manuela Rijillo Curriculum vitae di Manuela Rijillo Informazioni personali Istruzione Nazionalità: Italiana Data di nascita: 23 Settembre 1977 Luogo di nascita: Catanzaro Residenza: Modena 1996 Liceo Scientifico Wiligelmo

Dettagli

Curriculum Vitae. Francesca Cimmino

Curriculum Vitae. Francesca Cimmino Curriculum Vitae Francesca Cimmino Dati anagrafici Luogo e data di nascita: Napoli, 26 Maggio 1982 Nazionalità: Italiana Residenza: Via F. Petrarca 101/A; 80122, Napoli. Recapiti: Cel. +39 339.336.5769

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Telefono 338.2765384 E-mail P.IVA. paola_dellaporta@libero.it 05407630960 ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Telefono 338.2765384 E-mail P.IVA. paola_dellaporta@libero.it 05407630960 ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DELLA PORTA PAOLA VIA E. DE AMICIS, 65 20025 LEGNANO (MI) - ITALIA Telefono 338.2765384 E-mail P.IVA paola_dellaporta@libero.it 05407630960 Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa Albo di appartenenza Indirizzo E-mail Sito web Nazionalità Luogo e data di nascita Patente DR.SSA Mariapaola Bianchini Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dettagli

POSTURA, DEGLUTIZIONE,FONAZIONE: CONFRONTO ANALOGIE e TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE

POSTURA, DEGLUTIZIONE,FONAZIONE: CONFRONTO ANALOGIE e TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE learning 9 E 10 NOVEMBRE 2007 Hotel 3 Fontane Via del Serafico, 51 POSTURA, DEGLUTIZIONE,FONAZIONE: CONFRONTO ANALOGIE e TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE Razionale Il corso teorico-pratico, tenuto in collaborazione

Dettagli

Bruna Gulì. Via Danimarca 2, 90146 Palermo. brunaguli@hotmail.it Italiana 21/08/1978

Bruna Gulì. Via Danimarca 2, 90146 Palermo. brunaguli@hotmail.it Italiana 21/08/1978 C U R R I C U L U M V I T A E Bruna Gulì Medico Chirurgo Specialista in Neuropsichiatra Infantile INFORMAZIONI PERSONALI Indirizzo Via Danimarca 2, 90146 Palermo Telefono 0919740233-3208162292 E-mail Nazionalità

Dettagli

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia CURRICULUM VITAE Diana Maria Pia Biscaini INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diana Maria Pia Biscaini Luogo di nascita Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo Telefono E-mail Stato civile Nazionalità Data di nascita

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Bevilacqua Paola Data di nascita 14/12/1955 Qualifica Dirigente medico di primo livello a rapporto esclusivo, disciplina di psichiatria

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCELLA VILLANOVA Indirizzo / Telefono / Fax / E-mail / Nazionalità Italiana Data di nascita 17/05/1981

Dettagli

Indirizzo(i) Via dei Sabelli n 108. 00185, Roma Italia Telefono(i) +39/064462382 Fax +39/064957857 E-mail vincenzo.guidetti@uniroma1.

Indirizzo(i) Via dei Sabelli n 108. 00185, Roma Italia Telefono(i) +39/064462382 Fax +39/064957857 E-mail vincenzo.guidetti@uniroma1. Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Vincenzo Guidetti Indirizzo(i) Via dei Sabelli n 108. 00185, Roma Italia Telefono(i) +39/064462382 Fax +39/064957857 E-mail vincenzo.guidetti@uniroma1.it

Dettagli

GRUPPO AUTISMO U.O. E CATTEDRA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE UNIVERSITÀ DI GENOVA ISTITUTO G. GASLINI FORMAZIONE E DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE

GRUPPO AUTISMO U.O. E CATTEDRA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE UNIVERSITÀ DI GENOVA ISTITUTO G. GASLINI FORMAZIONE E DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE U.O. E CATTEDRA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE UNIVERSITÀ DI GENOVA ISTITUTO G. GASLINI GRUPPO AUTISMO E DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE FORMAZIONE A D Operatori sanitari Università Servizi Territoriali Medicina

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Annamaria Ferraresi. Redatto ai sensi dell Art 46 DPR 28 Dicembre 2000 n 445

CURRICULUM VITAE. Annamaria Ferraresi. Redatto ai sensi dell Art 46 DPR 28 Dicembre 2000 n 445 CURRICULUM VITAE Annamaria Ferraresi Redatto ai sensi dell Art 46 DPR 28 Dicembre 2000 n 445 LUOGO E DATA DI NASCITA: Ferrara, 25 Agosto 1967 FORMAZIONE 1986 Diploma di Infermiera Professionale, presso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRUSTAGLI CATERINA Indirizzo VIA GATTAMELATA 38 20149 MILANO Telefono 349/8607972 Fax Email caterinafrustagli@libero.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo, psicoterapeuta Via Trento, 5 52042 Loro Ciuffenna (AR), Italia Mobile +39 3881001037 kitergiata@yahoo.it TITOLI ACCADEMICI

Dettagli

C U R RICULUM VITAE BARBARA RUFFO. Nata il 15 Febbraio 1972 a Verona. Residenza: via Cappelli, 9-37131 Verona (VR)

C U R RICULUM VITAE BARBARA RUFFO. Nata il 15 Febbraio 1972 a Verona. Residenza: via Cappelli, 9-37131 Verona (VR) C U R RICULUM VITAE BARBARA RUFFO Nata il 15 Febbraio 1972 a Verona Residenza: via Cappelli, 9-37131 Verona (VR) Cell. 347/0951344 - E.mail: ruffobarbara7@gmail.com TITOLI E DIPLOMI - Specializzazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOCENTI/ESPERTI Sistema Regionale ECM BREVE CURRICULUM VITAE

CURRICULUM VITAE DOCENTI/ESPERTI Sistema Regionale ECM BREVE CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE DOCENTI/ESPERTI Pagina 1 di 5 Informazioni personali Cognome / Nome BREVE CURRICULUM VITAE Roberta Siani nata a Monza il 18/06/1949 SIANI ROBERTA Qualifica Possibili qualifiche: 1. Docente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MANIACI CHIARA VIA OSCAR LUIGI SCALFARO N. 6 - TERRASINI (PA) Telefono 3887562650 Fax 091-8681697

Dettagli