Come documentare le esperienze in GOLD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come documentare le esperienze in GOLD"

Transcript

1 1 Come documentare le esperienze in GOLD Maggio 2008 versione Quali esperienze documentare? Le esperienze da inserire nel database GOLD sono buone pratiche che sperimentano nuovi approcci per un apprendimento efficace e/o per la risoluzione di problemi diffusi e sentiti nel mondo della scuola, oppure che sono finalizzate al miglioramento dell organizzazione scolastica. Per essere considerate buone pratiche, le esperienze devono aver già raggiunto obiettivi misurabili: NON si possono documentare progetti che devono essere ancora realizzati. Non c è limite al numero di esperienze che possono essere immesse in GOLD: l importante è che rispettino il più possibile le priorità e i criteri indicati nella griglia di valutazione delle esperienze elaborata dal gruppo di lavoro GOLD (v. allegato 1 di questa guida). È preferibile inserire nel database esperienze ancora in corso, ma è possibile documentare anche esperienze già terminate, purché recenti. Possono immettere la propria documentazione in GOLD tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie. 2. Come registrare la propria scuola in GOLD: La registrazione della scuola è indispensabile per l introduzione o la modifica delle esperienze. La ricerca di esperienze all interno del database GOLD è libera. Ogni scuola può registrarsi in GOLD una sola volta. Il codice di registrazione da usare è il codice meccanografico dell intera Istituzione Scolastica. Ad esempio, se la scuola che vuole inserire le sue esperienze è parte di un Istituto Comprensivo o di un Istituto d Istruzione Superiore, dovrà registrarsi con il codice dell intera Istituzione. Se l esperienza coinvolge una rete di scuole, l esperienza sarà documentata da una soltanto di esse, preferibilmente dalla scuola coordinatrice. Tutte le informazioni sulle altre scuole saranno date nella Descrizione dell esperienza. La password scelta al momento della registrazione serve per l intera Istituzione Scolastica. In GOLD non è prevista l assegnazione di password individuali.

2 2 Per registrarsi: 1. Collegarsi al sito GOLD e selezionare la voce GOLD nelle Regioni 2. Nella schermata successiva, selezionare la propria regione 3. All interno dell area regionale GOLD, cliccare su Registra scuola La scuola è già registrata e non è possibile recuperare la password? In questo caso, scrivere una all indirizzo gold@indire.it, indicando il proprio codice meccanografico. Attenzione! Il campo password di GOLD è case-sensitive : questo significa che occorre digitare la password così com è stata scelta all atto della registrazione, rispettando le maiuscole e le minuscole. NB: la password GOLD non coincide con la password utilizzata dalla scuola per le attività di formazione PuntoEdu!

3 3 Per modificare la registrazione della scuola: 1. Cliccare su Modifica dati scuola 2. Selezionare Cambia i dati della tua registrazione 3. Eseguire le modifiche necessarie e salvarle mediante il tasto Registra. Per cambiare la password: 1. Cliccare su Modifica dati scuola 2. Selezionare Cambia la tua password 3. Scrivere la password in uso e nella casella successiva la password nuova 3. Come fare per registrare la documentazione nell archivio GOLD: 1. Collegarsi al sito GOLD e selezionare la voce GOLD nelle Regioni 2. Nella schermata successiva, selezionare la propria regione

4 4 3. All interno dell area regionale GOLD, cliccare su Inserisci esperienza/rivedi esperienza 4. Inserire il codice meccanografico della scuola e la password scelta al momento della registrazione 5. Cliccare sulla voce: Inserisci una nuova esperienza 6. Compilare le due pagine della scheda-catalogo con i dati fondamentali di ciascuna esperienza. Cliccando sull icona per compilarlo. accanto a ciascun campo della scheda, si possono consultare le istruzioni NB: Nella compilazione della scheda catalogo, è importante non superare i venti minuti, altrimenti i dati non verranno salvati. È sempre possibile integrare e modificare i dati inseriti nella scheda-catalogo: nella scheda stessa comparirà la data dell ultimo aggiornamento eseguito. (Come fare? V. paragrafo Per aggiornare l esperienza ) 7. Nel campo 16 della scheda-catalogo, inserire il file o il link con la descrizione dell esperienza La descrizione dell esperienza è obbligatoria. Può essere elaborata sia in formato testuale che multimediale. Si possono inserire in GOLD file testuali, audio, video, immagini e ipertesti. Si consiglia di utilizzare i programmi e i formati più diffusi e di caricare file il più possibile leggeri. Per inserire un file nella scheda GOLD il procedimento è analogo a quello utilizzato per inviare un allegato via cliccare sul pulsante Sfoglia e selezionare il file:

5 Nel caso di file oltre i 25 MB, è indispensabile caricarli su un sito web e inserire poi l indirizzo Internet alla voce URL. 5 Per inserire un link a un sito web: digitare l indirizzo Internet alla voce URL. Si raccomanda di digitare il link alla pagina precisa in cui si trova la descrizione Nel sistema GOLD sono disponibili due strumenti per la creazione di descrizioni multimediali: a) MyGOLD b) DocTime a) Per utilizzare MyGOLD, collegarsi al proprio sito regionale e cliccare sul link MyGOLD: descrivi l esperienza Per collegare alla scheda GOLD l ipertesto prodotto con MyGOLD, cliccare sul bottone Sfoglia alla voce ipertesto MyGOLD, poi selezionarne il titolo dal menu a tendina che elenca tutti gli ipertesti immessi dalla scuola. Premere OK. Attenzione! Perché l ipertesto sia selezionabile, il suo stato di pubblicazione nel pannello di controllo deve essere impostato sul verde. b) Per utilizzare DocTime, collegarsi al sito Per collegare alla scheda GOLD l ipertesto generato con DocTime, copiare l indirizzo della home page dell ipertesto e incollarlo alla voce URL.

6 6 8. Nel campo 17 della scheda-catalogo, inserire il file o il link dello strumento didattico secondo le stesse procedure usate per allegare la descrizione dell esperienza Che cos è uno strumento didattico? Si tratta di un materiale didattico originale, prodotto e utilizzato dall insegnante/dagli insegnanti nel corso dell esperienza che può, con opportuni adattamenti, essere trasferito in altri contesti. Esempi: - un modo di condurre una lezione - un insieme di esercizi - schede di osservazione o schede di valutazione degli apprendimenti - un unità didattica originale - una simulazione costruita in internet con le sue modalità d'uso Se l oggetto didattico costituisce una serie, per esempio una serie di schede o una sequenza di procedure, considerare l'intera serie come un unico oggetto didattico. Attenzione! Non sono considerati strumento didattico: - i prodotti realizzati dagli allievi - la documentazione relativa a rappresentazioni teatrali, mostre, etc. Tale documentazione va inserita nel campo 15 Materiali realizzati In casi particolari, si possono registrare in GOLD anche esperienze prive di strumenti didattici, ad esempio le esperienze immesse per l Obbligo d Istruzione o riguardo alle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Ad eccezione di questi due casi, non sarà possibile registrare nel sistema le esperienze senza strumento didattico. Per aggiungere più di uno strumento didattico: - inserire il primo strumento didattico secondo la procedura sopra descritta - salvare la scheda-catalogo - seguire la procedura illustrata al paragrafo Per aggiornare le esperienze 4. Per aggiornare le esperienze: Ogni scuola resta titolare della documentazione delle esperienze didattiche negli Archivi Regionali e alla scuola (tramite gli insegnanti conduttori dell esperienza) compete la responsabilità del suo aggiornamento. Il codice scuola e la password non hanno scadenza e sono richiesti per ogni modifica. Per modificare la singola esperienza, è sufficiente: 1. Nella home page regionale, entrare in Inserisci esperienza/rivedi esperienza, 2. Selezionare l esperienza da modificare, cliccando sul suo titolo. 3. Servirsi dei tasti posizionati in fondo alla pagina:

7 - Modifica la scheda/cancella la scheda - Aggiungi allegato/cancella allegato (per sostituire la descrizione e aggiungere/sostituire/eliminare ulteriori allegati) - Aggiungi strumento/elimina strumento (per aggiungere/eliminare ulteriori strumenti didattici) 7 5. Per ricercare le esperienze in GOLD: La ricerca nella banca dati GOLD è libera: tutti possono consultare il database e scaricare gli allegati senza bisogno di registrarsi. La ricerca delle esperienze può essere effettuata: - nel solo Archivio Nazionale delle buone pratiche selezionate, accessibile direttamente dalla home page - trasversalmente su tutto l archivio GOLD, dalla pagina GOLD nelle regioni - all interno di ciascun archivio regionale In GOLD sono attive 3 modalità di ricerca: - libera - per categorie - guidata illustrate nel tutorial:

8 8 ESPERIENZE GOLD GRIGLIA DI VALUTAZIONE - Ciascuna esperienza dev essere esaminata separatamente da almeno due valutatori. Il punteggio definitivo relativo a ciascun indicatore risulta dalla media fra le valutazioni espresse da ciascun valutatore. - Le esperienze che non raggiungono almeno la soglia minima di 22 punti nel totale degli indicatori fondamentali non possono essere segnalate alla commissione nazionale. - Le esperienze che non presentino almeno uno strumento didattico non possono essere selezionate. INDICATORI DI QUALITA INDICATORI FONDAMENTALI INNOVAZIONE: nella progettazione nella metodologia nei contenuti negli strumenti RISULTATI OSSERVATI: cambiamenti rispetto alla situazione di partenza realizzazione di prodotti finali TRASFERIBILITA : relativamente alle risorse materiali utilizzate relativamente alle competenze specifiche attivate

9 9 QUALITA DELLA DOCUMENTAZIONE: fruibilità chiarezza accuratezza nella ricostruzione del percorso PUNTEGGIO TOTALE su INDICATORI FONDAMENTALI: INDICATORI QUALIFICANTI USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE: nella progettazione didattica nella realizzazione dell esperienza nella documentazione dell esperienza DIMENSIONE DI RETE CONTINUITA VERTICALE DIFFUSIONE/COINVOLGIMENTO ALL INTERNO DELL ISTITUTO INSERIMENTO NEL CURRICULUM SCUOLA MAI SELEZIONATA IN GOLD DURATA DELL ESPERIENZA SUPERIORE AI 2 ANNI + 3 punti + 3 punti NB: il dato si ricava tramite la ricerca nell Archivio Nazionale delle buone pratiche + 3 punti NB: il dato si ricava dalla scheda-catalogo (campi Inizio/Fine Esperienza) o dalla descrizione PUNTEGGIO INDICATORI QUALIFICANTI:

10 10 STRUMENTI DIDATTICI VALUTAZIONE GLOBALE Innovazione Coerenza Trasferibilità PUNTEGGIO DA AGGIUNGERE AL PUNTEGGIO FINALE (= punteggio totale diviso per 3): PUNTEGGIO TOTALE DELL ESPERIENZA (indicatori fondamentali + indicatori qualificanti + valutazione complessiva strumenti didattici): GIUDIZIO: SELEZIONATA: SI : NO:

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

Sommario. Pag. 1 a 10

Sommario. Pag. 1 a 10 Guida alla compilazione e all'invio della domanda Per l Avviso di selezione per l ammissione al Corso di Specializzazione Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile - C.Euro.Me.Co.S.S.

Dettagli

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo:

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo: La Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore Giovanile e Scolastico, attraverso il sistema Extranet, a partire dalla corrente stagione sportiva avviano un programma di Censimento On Line sull attività

Dettagli

Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia. Tutorial di registrazione

Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia. Tutorial di registrazione Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Tutorial di registrazione Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di Pointersoft Srl Direttamente

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo:

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo: La Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore Giovanile e Scolastico, attraverso il sistema Extranet, a partire dalla corrente stagione sportiva avviano un programma di Censimento On Line sull attività

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione POR FESR 2014-2020. AZIONE I.1.B.3.1 APPROVAZIONE DELL INVITO PUBBLICO PER LA RILEVAZIONE IN AMBITO SANITARIO DEI FABBISOGNI

Dettagli

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina MANUALE INTRANET Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina Indice 1. Accesso alla Intranet 2. Recupero Password Utente 3. Scaricare il file pdf delle bozze da correggere 4. Correzione delle

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM

GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM FASI OPERATIVE Entrare nel registro elettronico, cliccare su consultazione e scegliere la classe. Selezionare Aula virtuale

Dettagli

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE Il sistema informativo cultura raccoglie le informazioni sui luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi e luoghi dello spettacolo.

Dettagli

Guida all utilizzo del sito web Savoia answers 08/05/2018

Guida all utilizzo del sito web Savoia answers 08/05/2018 Guida all utilizzo del sito web Savoia answers 08/05/2018 INDICE 1. Introduzione 2. Ricerca quesito 3. Registrazione 4. Accesso 4.1 Accesso area riservata 5. Quesito 4.1.1 Profilo 4.1.2 Modifica profilo

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando Export Business Management Imprese Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Gestione Portale di Club

Gestione Portale di Club Gestione Portale di Club Breve manuale utente Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso all area privata... 2 2.1 Registrazione... 2 3 Gestione dei contenuti... 3 3.1 Pubblicazione di documenti... 4 3.2 Creazione

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Guida alla presentazione on line delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per la figura di Capotreno e Macchinista

Guida alla presentazione on line delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per la figura di Capotreno e Macchinista Guida alla presentazione on line delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per la figura di Capotreno e Macchinista Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area utente... 4 2.1. Registrazione

Dettagli

ATTIVITA GIOVANILE Stagione Sportiva 2017/2018 Comunicato Ufficiale n 23 del 29 Novembre 2017

ATTIVITA GIOVANILE Stagione Sportiva 2017/2018 Comunicato Ufficiale n 23 del 29 Novembre 2017 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE CALABRIA Via Contessa Clemenza n. 1 88100 CATANZARO TEL.. 0961 752841/2 - FAX. 0961 752795 Indirizzo Internet: www.crcalabria.it

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Cl Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione Spese gestori delle Aree Protette L.R. 86/83 Pagina 1 Cl Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione al bando Lumen - Interventi per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA Pagina 1 di 10 Introduzione

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE Manuale utente Versione 2.3 Ottobre 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. Accesso al sistema 4 3. Relazione

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola - competenze e ambienti per l apprendimento Manuale per la Documentazione delle Selezioni del personale

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola - competenze e ambienti per l apprendimento Manuale per la Documentazione delle Selezioni del personale PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola - competenze e ambienti per l apprendimento Manuale per la Documentazione delle Selezioni del personale per la formazione MANUALE OPERATIVO DOCUMENTAZIONE (MOD)

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Documento che ha lo scopo di guidare il personale all inserimento corretto delle informazioni personali nel BMC Remedy AR System, Pagina 1 di 10 Sommario LOGIN...

Dettagli

Manuale utente - Richiesta di disponibilità per il reclutamento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae

Manuale utente - Richiesta di disponibilità per il reclutamento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae Manuale utente - Richiesta di disponibilità per il reclutamento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae INDICE INTRODUZIONE... 3 PREMESSA... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 DESCRIZIONE

Dettagli

Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è:

Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è: Brevi Istruzioni per Accesso e Utilizzo Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è: www.amautmarket La Figura qui sotto mostra la pagina dalla quale è possibile effettuare la Registrazione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE Pagina 1 di 12 SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI SIZIANO MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI1 GRADO)

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del moduli di Accettazione del bando Smart Fashion Design Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale Registrazione Utente. guida operativa

Manuale Registrazione Utente. guida operativa guida operativa ver. 1.0 del 28-08-2018 Sommario Introduzione... 1 Accesso al Sistema... 2 Procedura di registrazione... 3 STEP 1... 3 STEP 2... 4 STEP 3... 6 STEP 4... 7 CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE...

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Bochicchio Donata Tel. 0971 668059 Per le problematiche di natura tecnica

Dettagli

Linee guida per la gestione del registro delle lezioni

Linee guida per la gestione del registro delle lezioni Linee guida per la gestione del registro delle lezioni Pagina 1 di 19 Premessa Nel presente documento si illustrano le procedure per la gestione del Registro delle lezioni inerenti le attività didattiche

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del bando Dote Ritorno al Lavoro Rev. 00 Manuale Bandi Online Dote Ritorno al Lavoro Adesione Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

APPENDICE A ISTRUZIONI OPERATIVE ALL USO DELLA PIATTAFORMA C-BOX

APPENDICE A ISTRUZIONI OPERATIVE ALL USO DELLA PIATTAFORMA C-BOX APPENDICE A ISTRUZIONI OPERATIVE ALL USO DELLA PIATTAFORMA C-BOX 2. Funzioni in capo all User Accesso alla Piattaforma Collegarsi alla pagina di login di C-BOX (clicca qui) ed inserire nei campi corrispondenti

Dettagli

Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016. Istruzioni ON-LINE

Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016. Istruzioni ON-LINE Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 Istruzioni ON-LINE Versione 2.0 Gennaio 2017 Indice 1- INTRODUZIONE...

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA Introduzione Pagina

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE DGR 1148 : Assegni di ricerca GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE Servizio Networking, Finanziamenti e Sviluppo Progetti per l Integrazione nel Territorio via del Risorgimento,

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Cl Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione BANDO DEDICATO AGLI ENTI LOCALI PER LO SVILUPPO E IL CONSOLIDAMENTO DI AZIONI DI CONTRASTO AL GIOCO D AZZARDO PATOLOGICO

Dettagli

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11 Manuale Utente Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica Versione 05 09/2017 1/11 Indice 1.Introduzione... 3 1.1. Requisiti minimi... 3 1.2. Accesso all applicativo... 3 1.3. Registrazione... 4 1.4.

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 3.0 del 19/04/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ACCESSO

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL MOBILE TOKEN

GUIDA ALL INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL MOBILE TOKEN GUIDA ALL INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL MOBILE TOKEN 1 PRIMO ACCESSO A Mi@ - INSTALLAZIONE DEL MOBILE TOKEN Per poter utilizzare il mobile token è necessario essere in possesso di uno smartphone IOS o Android.

Dettagli

MANUALE REGISTRO DELLE LEZIONI

MANUALE REGISTRO DELLE LEZIONI MANUALE REGISTRO DELLE LEZIONI 1 SOMMARIO MANUALE REGISTRO DELLE LEZIONI... 1 ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE... 3 COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI... 5 PAGINA DETTAGLIO REGISTRO... 6 Copia registro...

Dettagli

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA CITTÀ DI REGGIO CALABRIA Settore Grandi Opere Programmazione LL.PP Risorse Comunitarie. MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA IL PRESENTE MANUALE TECNICO

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Progetto Definitivo Misura Mobilità Ciclistica POR FESR 2014-2020: Avviso a presentare manifestazione di interesse interesse Progetto Definitivo

Dettagli

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 SIRIO Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 Versione 1.0 del 15/11/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Login... 3 Navigazione all interno del sistema... 5 Rendicontazione CEPR... 6 Attività... 8 Pubblicazioni...

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Manuale Bandi Online

Manuale Bandi Online - MES Manuale Esterno - Manuale Bandi Online Manifestazione di interesse dei Comuni per l adesione alla Misura Nidi Gratis 2019-2020 - Revisione del Documento: 00 Data revisione: 13-06-2019 Redatto da:

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione all Avviso: Sostegno abitativo a favore di genitori separati o divorziati Pagina 1 Cl Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo

Dettagli

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti. MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli