Il giro del mondo in 89 giorni ipotesi di viaggio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il giro del mondo in 89 giorni ipotesi di viaggio"

Transcript

1 Il giro del mondo in 89 giorni ipotesi di viaggio Cape Town - Kruger National Park - Riserva Privata Di Kapama - Panorama Route - Buenos Aires - Orlando - Los Angeles - Auckland - Rotorua - Queenstown - Sydney - Ayers Rock - Cairns- Bangkok - Phuket- Bali - Gili Trawangan - Delhi - Jaipur - Agra 1 giorno ITALIA - FRANCOFORTE - JOHANNESBURG Partenza dall Italia per Johannesburg con volo Lufthansa (via Francoforte) o altro vettore Iata Star Alliance con diverso istradamento. Pasti e pernottamento a bordo. 2 giorno JOHANNESBURG - CAPETOWN Arrivo a Johannesburg, cambio di aeromobile e prosecuzione con volo South African per Città del Capo. Incontro con la nostra assistente locale di lingua italiana per la consegna della documentazione di viaggio necessaria e l assistenza di qualsiasi informazione e consiglio riguardante il soggiorno in Sud Africa. Assistenza con il ritiro dell auto a noleggio presso l ufficio Avis in aeroporto (da garantire con carta di credito un deposito cauzionale di R 1650 spese di apertura contratto R 55). Proseguimento con la propria auto in albergo. Pernottamento e prima colazione al Port View House, select room. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento in albergo. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Port View House offre ai suoi ospiti 9 camere di cui 6 camere con bagno privato con vasca e doccia mentre 2 camere dotate di bagno privato con doccia. Tutte le camere offrono anche telefono, frigo bar, televisore e bollitore per tè e caffè. La family room è ideale per genitori che viaggiano con bambini.

2 CAPE TOWN Bellissima ed affascinante, Cape Town è adagiata fra l Oceano Atlantico e la Table Mountain, stretta in una baia che gode di un clima invidiabile, mite e temperato per quasi otto mesi l anno. Il Victoria & Alfred Waterfront, è il porto costruito intorno al 1860, dedicato alla regina Vittoria e al suo secondogenito Alfred. I suoi storici moli, bacini, hangar e magazzini sono stati restaurati e ospitano pub, negozi, alberghi e gallerie d arte, cinema, un teatro e numerosi ristoranti. La Table Mountain è il simbolo della città, alta 1087 metri, ha la sommità completamente piatta, ma spesso la cima è avvolta da nuvole o da una sorta di coltre lattea di nubi che scende lungo i fianchi ed è chiamata tablecloth (tovaglia, appunto!). Il fenomeno è originato dal vento di mare e dall umidità che si scontrano e si condensano in questa fitta coltre. Quando tale fenomeno è più vistoso e il vento più forte, la funivia chiude. La St.Geroge Mall è una piacevole area pedonale, particolarmente affollata durante il giorno, con ristoranti, caffè e negozi, dove i turisti si mescolano a uomini d affari. 3-4 giorno CAPE TOWN Pernottamento e prima colazione al Port View House Hotel. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Giornate a disposizione. Tra le tante visite ed escursioni possibili durante il Vostro soggiorno a Città del Capo,consigliamo: Capo di Buona Speranza: Partenza in prima mattina attraverso le esclusive zone residenziali di Sea Point, Bantry Bay,Clifton e Camps Bay seguendo la strada costiera che offre viste spettacolari sull oceano Atlantico e le sue numerosissime spiagge bianche. Le spiagge più particolari che vi consigliamo sono Llundudno, Clifton e Camps Bay. Proseguimento verso il villaggio di pescatori di Hout Bay dov è possibile effettuare l escursione all isola delle otarie in battello e da li per il Capo Di Buona Speranza proseguendo sulla strada costiera di Chapmans Peak con i sui panorami mozzafiato (talvolta chiusa per restauri alla strada) oppure seguendo la strada che attraversa le montagne di Silvermine per poi arrivare sino a Noordhoek e Scarborough. Si entra quindi nella riserva naturale del Capo di Buona Speranza dove sarà facile avvistare differenti animali; zebre, gemsbok, babbuini, struzzi fino ad arrivare alla Punta del Capo Cape Point da dove si gode un bellissimo

3 panorama del Oceano Atlantico e della False Bay. Da qui si consiglia il rientro seguendo la strada costiera fino ad arrivare a Boulders Beach per visitare la colonia di pinguini seguita da una visita ai giardini botanici di Kirstenbosch, unici nel loro genere in quanto ospitano, su una superficie di 600 ettari, un suggestivo panorama della flora sudafricana. Zona vinicola del Capo: Partenza di prima mattina per la zona vinicola di Stellenbosch, la seconda città universitaria più vecchia del Sud Africa. Qui è possibile visitare molti dei suoi edifici, oggi monumenti nazionali, in tipico stile Cape Dutch.La zona vinicola offre innumerevoli tenute e farms dove sarà possibile visitare le tipiche cantine e degustare i vini locali Sud Africani. Si consiglia di pranzare nel ristorante delle stesse tenute oppure di usufruire di un pranzo pic- nic sui prati inglesi sotto enormi alberi secolari. Per le famiglie, segnaliamo la visita alla cantina del Spier Wine Estate a Stellenbosch dove si potrà visitare il centro di riabilitazione del ghepardo (Cheetah Rehabilitation Center) ed accarezzare (con la supervisione del responsabile) i felini. Si consiglia anche la visita della zona vinicola di Franschoek e Paarl, per poi rientrare in città nel tardo pomeriggio. 5 giorno CAPE TOWN - KRUGER NATIONAL PARK Rilascio dell auto a noleggio presso l ufficio AVIS in aeroporto. Partenza con il volo di linea per Nelspruit Kruger Mpumalanga. All arrivo ritiro dell auto presso l ufficio AVIS e proseguimento per il Kruger National Park. Ingresso al Parco e safari fotografico a bordo del proprio veicolo. Sistemazione allo Skukuza Restcamp in solo pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Vasto kmq, il Kruger National Park si estende a ridosso del Mozambico ed è formato da colline incise da fiumi che disegnano valli ricoperte da 336 specie di alberi, fra cui acacie, mopani e baobab. Costituisce la più importante riserva faunistica sudafricana, dove vivono 137 specie di mammiferi, 507 di uccelli, 112 di rettili, 34 di anfibi e 49 di pesci. Gli animali sono quindi numerosissimi e sono avvistabili anche i Big Five e i grandi predatori. Questo famosissimo parco porta il nome di Paul Kruger, fondatore della nazione boera e presidente della repubblica del Sudafrica: questi nel 1898 creò la Sabi Game Reserve, che nel corso degli anni è stata ampliata fino ad assumere le attuali dimensioni. Si può accedere al parco attraverso otto ingressi, chiamati gate in inglese. All interno del parco esistono 2000 km di strade, di cui 700 sono asfaltati, la velocità che si può raggiungere sui percorsi interni al parco è di 50 km/h sulle piste asfaltate.

4 6 giorno KAPAMA GAME RESERVE Proseguimento verso nord fino ad arrivare al Satara restcamp per poi uscire da Orpen Gate e proseguire per la riserva privata di Kapama. Potrete pranzare al ristorante di Satara a vostre spese oppure il pranzo alla riserva è compreso con arrivo entro le Nel tardo pomeriggio (verso le 16.30) partenza per il primo safari fotografico nella riserva a bordo di veicoli 4X4 scoperti, accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Ritorno al Lodge per la cena ed il pernottamento. Pensione completa al Kapama River Lodge in standard Suites. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Kapama River Lodge è situato all'interno di Kapama Game Reserve, e presenta il perfetto connubio tra un alloggio di lusso anche se di grandi dimensioni. E così elegante, spazioso e ben posizionato, lungo il letto di un fiume asciutto, che gli ospiti se ne innamorano. Tutte le camere spaziose al Kapama River Lodge dispongono di un bagno en- suite e terrazza con vista mozzafiato sulla riserva. L area centrale include una grande piscina con ombrelloni e lettini per i pomeriggi di relax, la sala relax a forma di L e di un bar posizionato sotto un tetto di paglia. La zona pranzo Rhino Boma con tavoli disposti sotto un tetto di paglia ha uno spazio centrale aperto, dove il calore del caminetto esterno illumina per la cena. I pasti a buffet prevedono anche piatti africani con ingredienti locali. Kapama River Lodge è così chiamato perché si trova in una curva del fiume Kapama, che di solito è secco, ma nel periodo delle piene può raggiungere i gradini della piscina del lodge. Una piccola sorgente d'acqua permanente si trova appena al di là della recinzione perimetrale di Kapama River Lodge richiamando gli animali come antilopi, elefanti e bufali. E possibile tenere d'occhio questo spettacolo africano dalla grande piscina o all'ombra di un ombrellone. Kapama River Lodge dispone di 40 suite spaziose e climatizzate, con arredi moderni e soffitti con travi di legno sotto un tetto di paglia dorata, balcone privato. Ci sono tè e caffè a vostra disposizione. I bagni sono en- suite con lavabo per lui e per lei, vasca e doccia, set di cortesia, lozioni e soffici asciugamani bianchi.

5 7 giorno RISERVA PRIVATA DI KAPAMA Sveglia all alba con tè/caffè e partenza per il primo fotosafari della giornata, a bordo di Land Rover scoperte, per ammirare il risveglio della natura africana. Ritorno al lodge per una ricca prima colazione e tempo a disposizione per attività individuali e relax. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, partenza per il secondo fotosafari alla ricerca dei Big Five, le 5 specie animali più pericolose (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo). Ritorno al Lodge per la cena ed il pernottamento. Pensione completa al Kapama River Lodge in standard Suites. 8 giorno MPUMALANGA PANORAMA ROUTE Sveglia all alba per un ultimo fotosafari. Ritorno al lodge per una ricca prima colazione e proseguimento del viaggio per la visita alla Panorama Route, dove si potranno ammirare Blyde River Canyon, Bouke s Luck Potholes, God s Window e Pilgrim s Rest. La riserva naturale del Blyde River Canyon è situata nelle montagne del Drakensberg ed offre panorami tra i più spettacolari del Sud Africa. Il canyon è il terzo al mondo per dimensioni. Arrivo a White River nel tardo pomeriggio. Pernottamento e prima colazione al Stille Woning Boutique Hotel in camera standard in trattamento di pernottamento e prima colazione. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! 9 giorno WHITE RIVER JOHANNESBURG Partenza per Johannesburg (circa 5 ore di viaggio). Arrivo in aeroporto e rilascio dell auto a noleggio direttamente presso il garage Avis. Pernottamento in albergo nei pressi dell aeroporto.

6 10 giorno JOHANNESBURG BUENOS AIRES Partenza con il volo intercontinentale per Buenos Aires. Arrivo in serata. Trasferimento (privato) e sistemazione in hotel. 11 giorno BUENOS AIRES (B/- /- ) Prima colazione. Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. Visita della città Mezza giornata in italiano - zona sud - quota su richiesta Buenos Aires: una megalopoli di undici milioni di abitanti, che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. La visita di questa giornata si focalizza sui quartieri sud della città, si vedranno in particolare la Plaza de Mayo, testimone di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo, la Casa Rosada, sede della Presidenza, il quartiere del tango San Telmo (qui alla domenica si svolge il famoso mercato dell antiquariato) e il variopinto Caminito de La Boca. Rientro in albergo. 12 giorno BUENOS AIRES Prima colazione. Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Visita della città Mezza giornata in italiano - zona nord - quota su richiesta Al mattino proseguimento della visita della città, con i quartieri nord, tra cui Recoleta e Palermo, in cui si può apprezzare l opulenza che ha conosciuto Buenos Aires nel passato. Show di tango con cena - quota su richiesta In serata trasferimento (regolare non su base privata ) alla Esquina Carlos Gardel, storico locale dove si assisterà ad un bellissimo show di tango con cena.

7 13 giorno BUENOS AIRES Prima colazione. Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Escursione COLONIA DEL SACRAMENTO - in Spagnolo o Inglese - quota su richiesta Intera giornata di escursione (con guida di lingua spagnola/inglese) a Colonia del Sacramento, in Uruguay. Trasferimento dall hotel al porto di Buenos Aires e partenza in battello veloce "Buquebus", attraversando il Rio de la Plata. In un ora circa si arriverà a Colonia del Sacramento, la città più antica del Paese, dichiarata Patrimonio Culturale dell'umanità dall'unesco, fondata dai portoghesi nel 1680, ricca di fascino e atmosfere antiche. Visita della città: si vedranno il Faro, la Plaza de Armas, il Parque Ferrando y Canteras de Piedra, la Real de San Carlos (antica Plaza de Toros), la Capilla de San Benito, il Complejo Mihanovich (sede dell Università). Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio trasferimento al porto e partenza in battello per il rientro a Buenos Aires. Trasferimento in hotel, pernottamento. 14 giorno BUENOS AIRES CHICAGO Prima colazione. Giornata libera per attività individuali. Camera a disposizione fino alle ore In serata trasferimento privato per l aeroporto e volo intercontinentale per Chicago. Pernottamento a bordo. 15 giorno CHICAGO - ORLANDO Arrivo, cambio di aeromobile e prosecuzione per Orlando. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali, trasferimento libero e pernottamento. Orlando città del divertimento e della fantasia è situata nella regione centrale della Florida ed è la quinta dello stato per grandezza. Soprannominata anche The City Beautiful è sicuramente conosciuta da tutti per la molteplicità dei parchi di divertimento e per gli studi cinematografici. Visite consigliate - trasferimenti ed ingresso - quote in richiesta Disney world Universal Studios Kennedy Space Center

8 16 giorno ORLANDO Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 17 giorno ORLANDO Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 18 giorno ORLANDO Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! 19 giorno ORLANDO Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 20 giorno ORLANDO Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 21 giorno ORLANDO LOS ANGELES Giornata libera per attività individuali. Trasferimento libero in aeroporto e volo per Los Angeles. Arrivo, trasferimento libero in albergo. Pernottamento. Los Angeles o La città degli angeli è seconda solo a New York come popolazione ma sicuramente è la città numero uno al mondo per quanto riguarda la diversificazione di etnie che ospita. Importantissimo centro economico e finanziaro e grande metropoli cosmopolita dove le nuove mode, stili e tendenza prendono forma. Le lunghe spiagge del Pacifico, Hollywood, Rodeo Drive e Beverly Hills sono solo alcune delle imperdibili mete di questa stupenda megalopoli.

9 Visite consigliate - trasferimenti ed ingresso - quote in richiesta City Tour Los Angeles by night Universal Studios Tour di 4 ore inclusa la Walk of fame Escursione consigliata - quota in richiesta - voli in giornata city tour San Francisco è la quarta città degli Stati Uniti per numero di abitanti, meta popolare di turisti internazionali è caratterizzata dalla sua fresca nebbia estiva, dalle sue ripide colline, dalla sua vivacità culturale e dalla sua originale architettura, un mix di stile vittoriano e moderno, il cui emblema più conosciuta è il Golden Gate Bridge. 22 giorno LOS ANGELES Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! 23 giorno LOS ANGELES Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 24 giorno LOS ANGELES Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 25 giorno LOS ANGELES Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. 26 giorno LOS ANGELES Giornata libera per attività individuali. Pernottamento.

10 27-28 giorno LOS ANGELES - AUCKLAND Trasferimento libero in aeroporto e volo per la nuova Zelanda: attraversamento della linea di fuso orario e arrivo due giorni dopo. Pernottamento a bordo. 29 giorno AUCKLAND Arrivo ad Auckland. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento libero in albergo. Pernottamento. 30 giorno AUCKLAND Giornata a disposizione per le attività individuali. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! 31 giorno AUCKLAND Ritiro dell auto presso l ufficio in città. Tipo di vettura: CAT. A Yaris o similare Obbligatoria la patente internazionale e carta di credito non electron (nome e numeri non in rilievo), Visa o Mastercard. Auckland viene giustamente definita la città delle vele per il numero sorprendente di barche che è possibile ammirare nella baia praticamente a qualsiasi ora del giorno. Il cuore della città è Queen Street, bella e sobria via principale, lungo la quale i negozi di abbigliamento elegante si alternano ai molti sportivi, banche ed uffici cambio, teatri e ristoranti. Assolutamente da non perdere è una visita allo Sky Tower, all angolo tra Victoria e Federal Street. Con 328 mt d altezza è l edificio più alto dell emisfero Sud; all interno vi sono ristoranti e bar, un albergo e il casinò, ma la maggiore attrazione è sicuramente la spettacolare vista di Auckland e della baia che si gode dalla sommità.

11 Una visita obbligata è sicuramente al museo della città il War Memorial Museum, ubicato all interno del parco più grande della città e che offre una splendida sezione di reperti Maori e di tutte le popolazioni polinesiane. Potrete inoltre osservare canoe di guerra riccamente intagliate, capanne per lo storaggio delle famose kumara, piccoli sacrari decorati, oggetti di uso quotidiano come ami da pesca e aghi ma anche armi da guerra, suppellettili di osso intagliato, tessuti di ogni genere, sculture di divinità e strumenti musicali (ahimè a volte ricavati da ossa umane). Altro luogo di un certo interesse è Mt. Eden, uno dei numerosi vulcani della città, da cui si gode una spettacolare vista di Auckland dall alto, con la baia di sfondo. E inoltre un ottimo punto per rendersi conto del numero incredibile di coni vulcanici ormai inattivi che caratterizzano la Nuova Zelanda e di come queste colline venissero utilizzate dai Maori per costruire villaggi protetti da palizzate quasi inespugnabili per gli europei, con coltivazioni a terrazze e buche di storaggio. Altra meta interessante è One Tree Hill, sempre un po fuori ma altrettanto interessante. Era, alla fine dell 800, una delle più popolose aree maori, e Sir John Campbell decise di erigere un obelisco al lato di quello che una volta era un albero di Totara, tipico della Nuova Zelanda, in segno di amicizia e legame tra gli europei e i Maori. Purtroppo l albero di totara è morto, venendo sostituito da un più modesto pino. Da quando l America s Cup è stata ospitata a Auckland anche la zona dei docks ha subito un cambiamento strepitoso ed è chiamata ora The Viaduct. Tale zona si è trasformata in area pedonale con ristorantini e bar veramente graziosi, assolutamente da non mancare. Per gli appassionati dello shopping, è d obbligo una visita al Victoria Park Market, aperto anche nei fine settimana. Offre negozi e bancarelle di ogni tipo, dai manufatti in pelle di pecora all abbigliamento in generale, a ninnoli in osso e giada intagliata. Un buon negozio di abbigliamento sportivo classico è Outdoor Heritage, in Queenstreet n. 75, verso la baia. Per T- shirt di ogni tipo, il negozio poco distante della Global Culture per me è ottimo, buona qualità e prezzi discreti. Per la cena, se non volete scegliere tra i molti ristoranti lungo la baia che offrono meravigliosi piatti di pesce freschissimo una buona soluzione per bistecche alla brace e insalate miste è l Angus Steak House, ubicata in 8 Fort Lane. Rinomata zona di ristoranti alla moda è anche la decentrata via Ponsonby oppure il quartiere di Parnell.

12 32 giorno AUCKLAND - COROMANDEL - WHITIANGA (km 190 c.a.) Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Partenza al mattino presto in direzione della penisola del Coromandel. Seguite la Highway n 1 in direzione sud fino a Pokeno, per svoltare a sinistra sulla 2 e poi sulla 25, direzione Thames. Superata Thames dirigetevi a nord lungo ala 25 costeggiando a sinistra l oceano e a destra le varie foreste che con la ricca vegetazione endemica rendono unica la regione. Arrivate fino a Coromandel, in tempo per effettuare il giro sulla Driving Creek Railway and Potteries e proseguire per Whitianga. Le strade nel Coromandel sono ben tenute, ma ci possono essere rallentamenti dovute a piccole frane sulle strade, inoltre la strada è molto tortuosa, per cui dovete partire presto al mattino. La bellissima penisola del Coromandel, a poche ore di auto da Auckland e da Rotorua, è oggi una delle mete turistiche più apprezzate dai neozelandesi. Caratterizzata nell entroterra da paesaggi collinari selvaggi per la forza della natura incontrastata, avrete la possibilità di vedere la maggior parte delle piante endemiche del Paese, mentre le coste, disseminate da piccole baie ed isolotti alternano il paesaggio rendendolo sempre vario. Piccoli centri balneari sono sorti negli ultimi anni lungo le coste fino a Coromandel, nata nel 1800 durante il periodo dello sfruttamento boschivo della penisola ed ingranditasi alla fine dello stesso secolo quando fu trovato l oro nel vicino Driving Creek. Oggi, piccolo centro, è meta caratteristica per i suoi edifici del secolo scorso che le conferiscono una intensa atmosfera di altri tempi. Consigliamo di non perdere l occasione per ammirare dall alto la penisola, effettuando una piacevole corsa sul trenino Driving Creek Railway and Potteries che attraversa la intricata foresta inerpicandosi sulle colline, passando attraverso gallerie ed improbabili ponti sospesi.. una bella avventura!

13 33 giorno WHITIANGA - ROTORUA (Km 240 c.a) Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Partenza al mattino presto in direzione sud, lungo la strada principale, la 25, direzione Rotorua. Si costeggiano piccole baie con acque cristalline, spiagge bianche incastonate da scogliere, attraversando colline e monti ricoperti da vegetazione lussureggiante. Un paesaggio unico. Arrivati a Waihi ricongiungetevi sulla 2 fino a Tauranga e poi sulla 36 arrivando a Rotorua giorno ROTORUA Pernottamento. A Rotorua tempo libero per visitare il Te Puia. Giornata dedicata alla scoperta dei bellissimi parchi termali che caratterizzano quest area geotermale di origine vulcanica. Assolutamente da non perdere, 32 Km a sud est di Rotorua il Wai o Tapu che potete visitare anche domani lungo la strada per il Tongariro; considerate almeno tre ore per le visite. Rotorua è sicuramente la meta turistica più visitata dell Isola del Nord, soprannominata la città dello zolfo per l intensa attività termale che la caratterizza. Meta di turisti fin dall 800, è particolarmente interessante sia dal punto di vista geologico e morfologico che da quello etnologico, è infatti sede della più grande comunità Maori della Nuova Zelanda moderna. Assolutamente da non perdere è la visita del centro di cultura Maori e del parco geotermale dei geysers di Te Puia, dove vi è il geyser Pohutu che erutta circa ogni ora. Vi sono curiose pozze di fango bollente, cristalli di zolfo, laghi blu cobalto e una miriade di fumarole. Per la sera organizzate una classica cena Hangi con spettacolo di danze maori, la più genuina è quella del Centro di Cultura. Consiglio una breve visita alla chiesetta anglicana maori di St. Faith, esattamente davanti al Marae e alla casa comune dove la sera tengono gli spettacoli di danza folcloristica.

14 Se avete tempo, una escursione al lago Tarawera è un vero tuffo nel passato. Nel 1876 il villaggio di Tarawera era la meta turistica per eccellenza, ma l improvvisa eruzione del vulcano ha totalmente distrutto il villaggio vicino, creando contemporaneamente il lago attuale. Altra meta assolutamente obbligata è la zona termale di Wai o Tapu (lungo la strada per Taupo) dove potrete sbizzarrirvi tra pozze dai colori più incredibili, verde mela, arancioni, gialle... il geyser Lady Knox erutta una sola volta al giorno, verso le 10.30, con uno spruzzo di oltre 20 mt. Per chi ama i panorami visti dall alto e sino all orizzonte sicuramente la funicolare panoramica offre queste emozioni. 36 giorno ROTORUA - QUEENSTOWN Pernottamento. Rilascio dell auto in aeroporto e partenza con volo di linea per Queenstown. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Tempo a disposizione per visitare la cittadina. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! QUEENSTOWN: Una sbalorditiva bellezza e brividi adrenalinici vi aspettano a Queenstown. La località alpina, situata lungo le sponde del lago Wakatipu, cominciò la sua vita come centro di estrazione dell'oro negli anni '60 dell'800, ma ora è una delle più belle e mondane città della Nuova Zelanda. La città attira frotte di appassionati di attività all'aperto come kayak, bungee jumping (che fu inventato da un neozelandese proprio in questa zona), escursionismo, jetboating e sci. Per avventure più calme, potete fare una tranquilla crociera attraversando il lago Wakatipu con la storica imbarcazione a vapore Tss Earnshaw, costruita nel 1912 oppure degustare il famoso Pinot Noir in una delle 75 aziende vinicole della regione Ogni giorno, di primo mattino partono le escursioni in pullman che conducono alla zona dei fiordi, Milford e Doubtful, dichiarati patrimonio dell'umanità, dove è possibile imbarcarsi su motonavi che conducono all imbocco dell oceano. Per gli appassionati, in certi periodi dell anno partono escursioni a piedi della durata di alcuni giorni con pernottamenti ai rifugi lungo i sentieri più belli e panoramici delle Alpi Neozelandesi.

15 37-38 giorno QUEENSTOWN Giornata a disposizione per le attività individuali. Pernottamento. 39 giorno QUEENSTOWN Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Escursione consigliata - MILFORD SOUND - guida locale parlante inglese - Escursione organizzata con guida locale parlante inglese. Pranzo picnic incluso in corso di escursione. Partenza per il fiordo di Milford Sound passando per il lago Wakatipu e la cittadina di Te Anau. Attraverseremo il Parco Nazionale dei Fiordi fino a raggiungere Milford, punto d imbarco da cui effettueremo una meravigliosa crociera nel fiordo che ci porterà sino al Mar di Tasmania, ammirando i selvaggi paesaggi incontaminati, le numerose cascate che scendono lungo le alte pareti rocciose, lo spettacolare Mitre Peak e i numerosi branchi di foche e delfini. Nel pomeriggio rientro a Queenstown in pullman. N.B. A causa di mal tempo l escursione a Milford Sound può essere cancellata e sostituita con l escursione a Doubtful Sound previa disponibilità; la differenza si paga direttamente a Real Journeys. 40 giorno QUEENSTOWN AUCKLAND SYDNEY Trasferimento libero in aeroporto e partenza nel tardo pomeriggio con il volo Air New Zealand o altro vettore IATA per Sydney. All arrivo disbrigo delle formalità doganali e trasferimento libero in albergo. Camere a disposizione come da normale orario di check- in. Resto della giornata a disposizione per il relax o per escursioni facoltative. Sydney è una delle icone d Australia, luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy, zone storiche e centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo ed uno splendido giardino botanico.

16 Per conoscere Sydney si parte dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino a raggiungere il giardino botanico, maestoso e rilassante. Si prosegue sino al Circular Quay, dove con un traghetto si raggiungono l acquario sottomarino di Darling Harbour (vedrete mante gigantesche che ondeggiano sul vostro capo) od il Taronga Zoo, dove è possibile osservare tutte le specie animali più insolite che abitano la grande isola- continente Australia. Altra area di grande bellezza e vitalità è la zona storica dei Rocks, un tempo magazzini coloniali inglesi ed oggi ristrutturati e trasformati in zona di attrazione e svago: giocolieri, musicisti e artisti da strada allietano i passanti. Per il pranzo consigliamo il Fish Market a Darling Harbour, dove potrete scegliere il trancio di pesce che preferite e vederlo cucinare sotto i vostri occhi. Per la cena invece consigliamo ottimi manicaretti a base di pesce presso il Waterfront Restaurant dei Rocks, con baia illuminata come scenario, veramente mozzafiato. Ottimo ristorante per il pesce è anche Doyle's a Watson Bay, uno dei più antichi di Sydney. Ultima chicca un bel volo panoramico in idrovolante sulla città oppure, ultimo brivido, una passeggiata sulle arcate del Sydney Harbour Bridge. Nota bene: la visione di Sydney e della sua baia illuminate è uno spettacolo senza eguali ed anche se piove nulla guasta! Per questo motivo romantico ma anche pratico consigliamo sempre la crociera serale con cena. 41 giorno SYDNEY Giornata libera per attività individuali. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Visite consigliate - quote in richiesta Pranzo in crociera sulla baia di Sydney e nel pomeriggio visita della città con guida in lingua italiana 42 giorno SYDNEY Giornata a disposizione per le attività individuali. 43 giorno SYDNEY Giornata a disposizione per le attività individuali.

17 44 giorno SYDNEY Giornata a disposizione per le attività individuali 45 giorno SYDNEY - AYERS ROCK Trasferimento libero in aeroporto. Arrivo ad Ayers Rock e trasferimento con bus navetta all hotel prescelto. Ayers Rock è il simbolo dell Australia per antonomasia. Questo misterioso monolito di sabbia, situato a 500 Km a sud- ovest di Alice Springs, è alto 350 m e largo 7.5 Km. Non è una roccia, ma la punta di un conglomerato di sassolini, fondo di ciò che fu un lago interno circa 600 milioni di anni fa. Per gli aborigeni, la Roccia è il Luogo Sacro dei Sogni, e tutt intorno si trovano pitture rupestri. E interessante osservare come la Roccia cambi drasticamente colore a seconda della luce e del tempo: sfumature che vanno dal rosso, al viola, fino al buio totale che determina il calare della notte. Pochi sanno che fu scoperta da William Gosse nel 1873 (l anno prima Ernest Giles la scambiò in lontananza per una collina!) e dedicata al primo ministro dell epoca, Henry Ayers. A poca distanza dal monolito, ai confini del Parco di Uluru si trovano anche i Monti Olgas, una serie di 36 magnifiche "cupole" naturali, che sono considerati il risultato di secoli di erosioni eoliche e pluviali. Il loro nome aborigeno Kata Tjuta significa il Luogo delle Molte Teste. La teoria ci dice che probabilmente un tempo gli Olgas fossero un unico enorme monolito - più vasto dell Ayers Rock - trasformato e suddiviso poi in molte montagne tondeggianti proprio a seguito di fenomeni naturali. Visite consigliate - quote in richiesta - guida in italiano Escursione al Monolito Nel pomeriggio con la guida in lingua italiana si effettua l escursione al Monolito per assistere al famoso tramonto. Al termine sempre in compagnia della guida in lingua italiana si partecipa ad un tipico Australian (Aussie) barbecue! 46 giorno AYERS ROCK - CAIRNS Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al relax od alle attività individuali. Trasferimento libero in aeroporto e volo per Cairns. Arrivo, trasferimento libero in albergo e pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere!

18 Escursione consigliata ad Ayers Rock in Inglese - quota in richiesta Consigliata l alba nel deserto a dorso di cammello e prima colazione inclusa, seguiti dalle guide aborigene Anangu. 47 giorno CAIRNS Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per le attività individuali. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! Cairns è uno dei maggiori centri turistici della costa del Queensland, punto di partenza ideale sia per un soggiorno sulle isole della Grande Barriera Corallina che per le moltissime escursioni effettuabili in giornata: gite in catamarano sulla barriera, tour in fuoristrada all interno della foresta tropicale che caratterizza la zona, immersioni subacquee professionali, escursioni in treno al villaggio di Kuranda a bordo del tipico trenino locale, più impegnativi tours nell Outback del Queensland, per osservare tunnel di lava lunghi centinaia di chilometri e brevi escursioni ai parchi nazionali vicini, dai singolari ecosistemi sviluppatisi in questa immensa isola- continente. Cairns è il fulcro vitale dell alto Queensland, grazie ai negozietti, ai bar e ai mercatini che la rendono una città giovane e allegra. Escursione alla Grande Barriera Corallina - Inglese - quota su richiesta LA GRANDE BARRIERA CORALLINA Nome del tour: Ocean Free Sail To Green Island And Great Barrier Reef Partenze in inglese: giornaliere Partenza Cairns: 8.00 Rientro: circa Escursione di una giornata intera con guida locale parlante inglese e pranzo incluso Al mattino trasferimento libero al pontile (A Finger n 4, Marlin Marina) e, dopo aver fatto il check- in presso il desk della Ocean Free/Freedom, ci si imbarca alle 7.30 su un imbarcazione a due alberi per partire per questa bella navigazione a vela e motore. Il numero massimo di passeggeri a bordo è di 35 per garantire il massimo comfort. Oltre ad effettuare snorkeling su una zona del reef raggiungibile solo in barca a vela questa escursione in mare offre anche la possibilità di sbarcare per qualche ora sulla spiaggia di Green Island.

19 Sono inclusi nella giornata: pranzo a buffet tè e caffè snorkeling sul reef con equipaggiamento incluso dimostrazione di scuba diving gommone per sbarcare a Green Island A pagamento come extra sul posto: immersioni con autorespiratore, macchina fotografica sub, mute per immersioni ed equipaggiamento La Grande Barriera Corallina corre al largo dello stato del Queensland, il "Sunshine State", di cui è una, se non la maggiore, delle attrazioni naturalistiche più importanti. Fisicamente la Barriera, così come non è una struttura unica e compatta, non è nemmeno uguale a se stessa lungo i suoi duemila e trecento chilometri di estensione: la zona settentrionale, detta dei "Ribbon Reefs", è composta da reef paralleli alla costa, larghi solo 500 metri ma lunghi fino a 25 chilometri, e con passaggi stretti fra l'uno e l'altro. Nella zona centrale, dove la piattaforma continentale si sposta più al largo, una serie di isole e reef formano lagune complesse ed articolate, con passaggi tortuosi, spesso poco più che canali di marea. Nella porzione meridionale della barriera i reef sono più sparsi ed isolati e talvolta, come nel caso del "Pompei Complex", estremamente elaborati. La Grande Barriera Corallina è anche conosciuta come "la trappola di James Cook" la meravigliosa creazione della natura dove il grande capitano restò imprigionato l'11 giugno giorno CAIRNS Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per le attività individuali. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! 49 giorno CAIRNS Giornata a disposizione per le attività individuali.

20 50 giorno CAIRNS Giornata a disposizione per le attività individuali. 51 giorno CAIRNS SYDNEY BANGKOK A metà mattina trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo Qantas Airwyas o altro vettore IATA per Sydney. All arrivo, cambio di aeromobile e prosecuzione per Bangkok. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento (in condivisione) in albergo. 52 giorno BANGKOK Prima colazione. Giornata a disposizione per il relax o per escursioni facoltative. Pasti liberi. Pernottamento. Se quando chiami dici 89 giorni triplichi subito la tua possibilità di vincere! VISITE ED ESCURSIONI - quote in richiesta in Italiano Tutte le escursioni proposte sono operate con guida locale di lingua italiana e sono effettuabili sia privatamente che con servizi in condivisione con altri passeggeri. I templi della città (mezza giornata - mattino o pomeriggio) Visita dei templi della città con il Wat Trimit, il Tempio del Buddha d Oro, prima di attraversare la vivace Chinatown per dirigersi al celebre Wat Pho, il monastero Buddista più antico della città e noto per custodire all interno del proprio Wihan una gigantesca statua del Buddha reclinato lunga 46 metri. Qui si trova anche la sede della più antica scuola di massaggi Thai. Proseguimento con la visita del Wat Benjamabophit, conosciuto anche come il Tempio di Marmo ed edificato nel corso del XIX secolo dal Re Rama V. Il Tempio di Marmo è oggi considerato come la più alta espressione artistica della città, con elementi architettonici che fondono l arte orientale con lo stile occidentale. Rientro in hotel. Tour dei canali rurali di Bangkok (mezza giornata - mattino o pomeriggio) Escursione a bordo di una motolancia sul fiume e sui canali collegati alla periferia della città. Rientro su una chiatta che, una volta, era adibita al trasporto del riso dalla campagna. Bevande e frutta tropicale saranno servite a bordo.

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

KATE OTTEN Sudafrica

KATE OTTEN Sudafrica Creare edifici che nutrano lo spirito umano e ispirino l immaginazione. Raggiungere l eccellenza architettonica nel contesto specifico dell Africa. Trovare una risposta adeguata alle peculiarità di ogni

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta le pagine che seguono

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

Una residenza al Belmont è un valore certo, da godere ogni giorno dell anno e per generazioni.

Una residenza al Belmont è un valore certo, da godere ogni giorno dell anno e per generazioni. Ad un passo dalle frenetiche città e aeroporti della Lombardia ci sono le indimenticabili montagne, laghi ed orizzonti del Parco Naturale delle Alpi Orobie. La perla delle Orobie è Foppolo, villaggio pulsante

Dettagli

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti 2014/2015 Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia / Arachova Delfi / Kalambaka / Meteore / Salonicco / Filippi / Kavala / Vergina / Termopili

Dettagli

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige)

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Un roseto Il gazebo adiacente la casa sfrutta l estensione fra di un glicine centenario le nuvole e offre ombra e riparo nelle

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE

ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE Introduzione Il quindici e il sedici ottobre siamo andati in viaggio d'istruzione a Rovereto con la 3 C. Rovereto è una città a sud di Trento ricco di molte attrazioni

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

allargarsi, andare da a Si dice anche: la pianura si estende; i confini si estendono... Scrivi tu una frase con il verbo estendersi...

allargarsi, andare da a Si dice anche: la pianura si estende; i confini si estendono... Scrivi tu una frase con il verbo estendersi... GLI APPENNINI Gli Appennini sono una catena montuosa che si estende da Nord a Sud per circa 1400 chilometri lungo la penisola italiana. Le montagne degli Appennini sono montagne meno alte di quelle delle

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito Singapore Paese #1 Best in Travel 2015 estratto gratuito GETTY IMAGES Top 10 Paesi Feste ed eventi In febbraio carri allegorici riccamente decorati, draghi che sputano fuoco e giochi pirotecnici caratterizzano

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Area sciistica Merano 2000 Malga di Verano Dal parcheggio nr. 5 di Avelengo si procede verso il municipio per poi prendere il sentiero 2/a che porta

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino Cantiere Pastiglie Leone Rita Miccoli Cell. 335.80.22.975 r.miccoli@studioimmobiliareregina.it www.studioimmobiliareregina.it Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino RINASCE

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato parere negativo

l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato parere negativo 23 febbraio 2015 Informiamo gli iscritti che, a seguito del bilancio consuntivo 2014, l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato e speriamo

Dettagli

47 Anno Domini Triathlon Festival

47 Anno Domini Triathlon Festival 47 Anno Domini Triathlon Festival Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint Staffetta a squadre Coppa Crono a Squadre Sabato 05 ottobre 2013 Domenica 06 ottobre 2013 Parco Le Bandie, Lovadina (TV)

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 PROGRAMMA/INFORMAZIONI La prima del TrailTrophy a Plan de Corones: alla fine di luglio la comunità del TrailTrophy si ritrova una seconda

Dettagli

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it MEETING & CONFERENCE ENNA www.hotelfedericoenna.it Ci presentiamo Il Federico II Palace Hotel Spa & Congress, sorge a Enna circondato da immense vallate che creano una cornice naturale di verde, ma anche

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

La Ville Radieuse di Le Corbusier

La Ville Radieuse di Le Corbusier Modelli 8: la città funzionale La Ville Radieuse di Le Corbusier Riferimenti bibliografici: - Le Corbusier, Verso una architettura, a cura di P. Cerri e P. Nicolin, trad. it., Longanesi, Milano, 1987 -

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 Proponente SUSANNA CENNI DIPARTIMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pubblicita

Dettagli

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo La storia del museo Il Museo deriva il suo nome da quello delle Muse, personaggi della mitologia greca. Le Muse erano 9 ed erano figlie

Dettagli

LA VALUTAZIONE PUBBLICA. Altri ponti. di Pierluigi Matteraglia

LA VALUTAZIONE PUBBLICA. Altri ponti. di Pierluigi Matteraglia LA VALUTAZIONE PUBBLICA Altri ponti di Pierluigi Matteraglia «Meridiana», n. 41, 2001 I grandi ponti costruiti recentemente nel mondo sono parte di sistemi di attraversamento e collegamento di zone singolari

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

IL PROGRESSO TECNOLOGICO E L'INTRODUZIONE DEL VAPORE NELL'ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE.

IL PROGRESSO TECNOLOGICO E L'INTRODUZIONE DEL VAPORE NELL'ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE. Storia della Navigazione sui Laghi Maggiore, Garda e Como IL PROGRESSO TECNOLOGICO E L'INTRODUZIONE DEL VAPORE NELL'ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE. La produzione di energia attraverso l'uso del vapore, fu

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Edificio Ai sensi dell art. 3 del ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, l edificio è definito come segue: per

Dettagli

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori PROGETTO: PON C5 - FSE02 POR - CAMPANIA-2013-3 TITOLO: CUCINA MEDITERRANEA E PROFESSIONI TURISTICHE DESTINAZIONE: MADRID DATE: DAL 24/08/2014 AL 20/09/2014 PROGRAMMA DOMENICA 24 AGOSTO: AVERSA -MADRID

Dettagli

PISTE CICLABILI IN SEDE PROPRIA

PISTE CICLABILI IN SEDE PROPRIA Infrastrutture Give Cycling a Push INFRASTRUTTURE / COLLEGAMENTI DELLA RETE PISTE CICLABILI IN SEDE PROPRIA Visione d insieme Una pista ciclabile in sede propria è l infrastruttura ciclabile di qualità

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Conjugate: prendere ammirare camminare entrare visitare sedersi divertirsi

Conjugate: prendere ammirare camminare entrare visitare sedersi divertirsi The IMPERFECT is used to express an action that took place in the past but whose duration cannot be specified. Its endings are identical in all three conjugations. io tu lui/lei noi voi loro -vo -vi -va

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

LA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE LA TETTONICA DELLE PLACCHE

LA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE LA TETTONICA DELLE PLACCHE Deformazione delle rocce LA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE pieghe (sinclinali e anticlinali) faglie dirette inverse trascorrenti associate in fosse tettoniche LA TETTONICA DELLE PLACCHE Struttura della Terra

Dettagli

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014).

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014). COMUNICATO STAMPA ADRIATIC SEA FORUM: al via oggi a Dubrovnik la seconda edizione di Adriatic Sea Forum cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale itinerante dedicato ai settori del turismo via

Dettagli

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige)

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) Dott. Huber Josef Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) La pietra dei solstizi di Montevila é un blocco di granito con un volume di ca. 1,3 m³. Ha cinque fori con un diametro di ca. 3 cm

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 Arrivi 2.016.536 Presenze 8.464.905 PROVINCIA IN COMPLESSO Arrivi: superata

Dettagli

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 documento redatto sulla base del questionario CIO Candidature Acceptance Procedure Games of the XXXI Olympiad 2016 PREMESSA ESTRATTO

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

L agricoltura nell Europa industrializzata

L agricoltura nell Europa industrializzata L agricoltura nell Europa industrializzata L agricoltura delle società industrializzate europee si differenzia da quella dell età moderna per gli attrezzi, le fonti di energia, i macchinari utilizzati

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

La Stilviaggi in.. Un viaggio nel. Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo tempo. Si viaggia in un Paese rimasto

La Stilviaggi in.. Un viaggio nel. Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo tempo. Si viaggia in un Paese rimasto La Stilviaggi in.. Un viaggio nel Medioevo! BHUTAN &KATHMANDU Sacri mandala, dzong e splendidi affreschi nel regno del drago tranquillo! Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo

Dettagli

by marktgerecht.jm.ohg strategische markenführung www.marktgerecht.com ADIOS VENTILOS! Perché si sono estinte le valvole. www.schiel.

by marktgerecht.jm.ohg strategische markenführung www.marktgerecht.com ADIOS VENTILOS! Perché si sono estinte le valvole. www.schiel. www.schiel.biz by marktgerecht.jm.ohg strategische markenführung www.marktgerecht.com ADIOS VENTILOS! Perché si sono estinte le valvole. Adios Ventilos! o Perché si sono estinte le valvole. Editore: Schiel

Dettagli

IN CITTÀ UNITÁ 6. Paula non è molto contenta perché ha poche amiche e questa città le piace poco; invece le altre città italiane le piacciono molto.

IN CITTÀ UNITÁ 6. Paula non è molto contenta perché ha poche amiche e questa città le piace poco; invece le altre città italiane le piacciono molto. IN CITTÀ Paula è brasiliana ed è in Italia da poco tempo. Vive in una città del Nord. La città non è molto grande ma è molto tranquilla, perché ci sono pochi abitanti. In centro ci sono molti negozi, molti

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli