servizi farmacia servizi business armacia buyer buyer pet care health care naturale servizi cosmesi farmacia health care health care bab business

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "servizi farmacia servizi business armacia buyer buyer pet care health care naturale servizi cosmesi farmacia health care health care bab business"

Transcript

1 naturale internazionali aggiornamenti baby care bab c aggiorname internazionali naturale baby care cosmesi naturale internazionali aggiornamenti armacia comunicato stampa

2 COSMOFARMA EHIBITION BolognaFiere, aprile 2013 Le Strategie, le Novità, i Settori La nuova edizione spinge l acceleratore su aree tematiche e promozione internazionale Cosmofarma, da sempre evento leader del mondo della ed importante osservatorio delle tendenze più innovative in termini di prodotto e di concept, presenta l eccellenza del comparto su scala internazionale. La manifestazione quest anno pone l accento sull impegno verso una forte internazionalizzazione e conferma la sua tradizionale suddivisione merceologica nei 4 grandi macro settori: - Farmaceutico/Parafarmaceutico/Sanitario - Dermocosmetico - Naturale/Alimentare/Dietetico - Servizi per la Farmacia. Il mondo della cosmesi deve guardare sempre più anche alla salute e al benessere e quindi collegarsi sempre più ai prodotti di prevenzione e cura. Commenta Duccio Campagnoli Presidente di BolognaFiere - Per questo BolognaFiere, leader nel mondo delle manifestazioni fieristiche con Cosmoprof, punta su Cosmofarma per mettere a disposizione degli operatori una grande piattaforma integrata per la bellezza e la salute. Cosmofarma è già la manifestazione di riferimento unica nel Paese e con essa vogliamo accompagnare anche la innovazione in atto in tutto il settore delle farmacie e delle parafarmacie così come sostenere la presenza internazionale. Continua il Presidente Campagnoli Con questa edizione Cosmofarma si tiene insieme a Pharmintech che raggruppa tutti i produttori italiani del Packaging per il settore farmaceutico, leader nel mondo Bologna sarà quindi davvero il centro europeo del mondo farmaceutico.

3 Una leadership, quella di Cosmofarma, che è frutto dell impegno profuso in anni di progetti nuovi e sempre più all avanguardia, focalizzando l attenzione sull innovazione tecnologica e sull aggiornamento professionale degli operatori del settore farmaceutico. In questo momento di grandi cambiamenti nel settore infatti, la manifestazione svolge un ruolo di o per aggiornarsi ed aggiornare in termini di nuove regolamentazioni ed evoluzione delle leggi. I farmacisti hanno bisogno di conoscere i cambiamenti e le modalità di adeguamento, le nuove prospettive di che si sono create per delineare nuovi confini entro i quali ottimizzare le attivita. Si rinnova la collaborazione con le Associazioni FOFI, Federfarma, Fenagifar, Unipro e AFI; per la prima volta è avviata una collaborazione con Pharmintech, salone delle tecnologie, dei macchinari e delle soluzioni per l industria dei farmaci. Tale fiera si terrà a Bologna dal 17 al 19 aprile con un giorno concomitante con Cosmofarma. BolognaFiere rappresenterà così l intera filiera tecnologica del settore farmaceutico in quella che possiamo definire la farmaweek. L abbinamento con questa manifestazione è pensato nell ottica di agevolare la visita degli operatori internazionali interessati e permetterà di creare importantissime sinergie a favore dei reciproci espositori e visitatori, nonché una notevole risonanza mediatica. ll bilancio positivo della scorsa edizione di Cosmofarma, visitata da oltre operatori (+4,6% rispetto all edizione 2011), è stato un ulteriore stimolo per permettere alla manifestazione di qualificarsi e di alimentare, oltre alla sua internazionalizzazione, la parte di contenitore sempre più dinamico e completo di workshop ed eventi che attraggono visitazione qualificata, aumentando il prestigio del salone stesso e il valore della partecipazione degli espositori.

4 I focus del 2013 Un altra importante novità della manifestazione 2013 sarà l approfondimento di 4 focus specifici a cui sarà dedicata ampia enfasi. Protagoniste di Cosmofarma saranno: Babycare, Pet-care, Food (per le persone con intolleranze alimentari) e Sanitario/Ortopedico. Per i 4 focus elencati sarà riservata una zona dedicata di importante passaggio: il Centro Servizi del complesso fieristico bolognese, a cui si accede attraverso l ingresso principale Costituzione. Tutte le aziende partecipanti potranno esporre le linee e i prodotti inerenti alle 4 aree, ampliando così la loro visibilità e moltiplicando le possibilità di promozione. I farmacisti presenti avranno la possibilità di assistere a convegni e incontri in cui saranno sviluppati i focus 2013, considerati di loro particolare interesse. A queste aree La definizione di questa nuova sezione, fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione, è volta a sottolineare l importanza di evolvere l attività imprenditoriale farmaceutica. I 4 focus tematici nascono infatti dalla necessità di trovare una nuova diversificazione per l attività stessa del farmacista, sviluppando e sostenendo aree e prodotti che esulino dal farmaco etico. Cosmofarma 2013 delinea così il suo ruolo di guida e supporto per tutti gli operatori in un settore in forte cambiamento normativo, offrendo spunti di concreti e realistici. Le aziende avranno anche la possibilità di esporre in vetrine dedicate nel Centro Servizi le novità che maggiormente vorranno sottolineare. Cosmofarma Exhibition vuole così trasformare l importante zona del centro in un altra occasione di promozione e, dove le novità degli espositori Cosmofarma si affiancheranno alle novità più interessanti degli espositori di Pharmintech.

5 L internazionalizzazione e la Buyer Delegation Il 2013 sarà l anno dello sviluppo internazionale della manifestazione, con il coinvolgimento di importanti provenienti dall Europa, dal Middle East e da oltreoceano. L obiettivo è far diventare Cosmofarma Exhibition hub europeo per il mercato farmaceutico. In particolar modo, per la prossima edizione, la manifestazione avrà uno sguardo rivolto all estero sia per individuare nuovi orizzonti strategici, sia per promuovere una comunicazione su più livelli: espositori, visitatori, istituzioni. E stata avviata una massiccia promozione internazionale. Alle Aziende verrà offerta la possibilità di entrare in contatto con nuovi compratori e aprirsi ai mercati esteri grazie all organizzazione di una delegation e di incontri mirati tra espositori e compratori. Gli operatori coinvolti e presenti in manifestazione sono sempre molto qualificati e, in un momento non certamente brillante per l'economia, Cosmofarma rappresenta comunque un appuntamento imperdibile di e di importante aggiornamento professionale. I convegni Il calendario convegni rappresenta il fulcro gravitazionale delle attività di Cosmofarma. La prossima edizione ha come obiettivo anche quello di incrementare le 150 ore di eventi organizzati nel Workshop, congressi, corsi di aggiornamento ECM, affrontano e presentano temi di attualità socio/economica sempre di grande interesse per il mondo della e all altezza delle aspettative di formazione e di informazione per il settore. I cambiamenti legislativi avranno ampio spazio durante i congressi 2013, sottolineando il ruolo di punto di riferimento per i professionisti di Cosmofarma. La novità 2013: Cosmofarma avrà un ruolo attivo e di guida nella definizione delle tematiche convegnistiche. Una scelta pensata per dare una rappresentazione completa ed unitaria dei temi che verranno sviluppati, per venire incontro alle esigenze del pubblico della manifestazione. La promozione L attività di promozione per la prossima edizione del salone è stata implementata con l obiettivo di ottenere una visitazione sempre più qualificata. Nel piano editoriale per Cosmofarma 2013, sono state incluse le testate di maggior interesse per gli attori del settore, per la prima volta senza tralasciare i media online e le testate internazionali. L obiettivo di internazionalizzare la fiera, si concretizza infatti anche grazie a forti investimenti sulla stampa estera che possano portare oltre confine l eccellenza e la leadership di Cosmofarma, aumentandone risonanza e prestigio.

6 Il forte investimento in comunicazione garantirà alla prossima edizione di Cosmofarma la doverosa visibilità sin dalla fine del 2012, e accompagnerà aziende e farmacisti verso una manifestazione di successo. La promozione di Cosmofarma 2013 quest anno si sviluppa anche attraverso una costante e sistematica comunicazione dedicata ai farmacisti italiani che riceveranno newsletter periodiche con tutte le novità della manifestazione e le notizie di maggiore interesse. L evento in città Venerdì 19 aprile 2013 Il Cocktail Dinner di Cosmofarma, l attesissimo evento serale, crea sempre un ponte tra la fiera e la città, poiché si svolge in location prestigiosissime del centro. Tale evento, quindi, permette agli ospiti di godere di un momento di networking in splendide cornici altrimenti difficili da vedere. Durante il cocktail dinner verranno consegnati gli ambiti Care Award, ovvero i premi designati da Cosmofarma dedicati alle migliori campagne di comunicazione commerciale relative all automedicazione responsabile. I convegni delle Associazioni Fofi e Federfarma Prosegue la stretta collaborazione di Cosmofarma Exhibition con Fofi e Federfarma, che organizzeranno, durante il Salone, un convegno istituzionale di grande interesse per i professionisti del settore. Gli argomenti e le tematiche d attualità trattati ogni anno, sono il fulcro del successo e della grande partecipazione raggiunta dall incontro. Cosmofarma Exhibition costituisce un appuntamento irrinunciabile per l incontro tra la e il variegato mondo con cui si interfaccia: le aziende farmaceutiche, la distribuzione intermedia, le società di e di prodotti per la. Commenta la Presidente di Federfarma Annarosa Racca. A questo si aggiunge la ricchezza degli eventi culturali collaterali che consentono al farmacista di ricevere anche informazioni sulle novità del settore e suggerimenti che lo aiutano nelle scelte difficili che compie ogni giorno nella gestione della. Una gestione che diventa sempre piu articolata e complessa alla luce dei tantissimi cambiamenti, dalle novità legislative alla crisi economica che modifica il contesto nel quale la opera. In particolare l edizione 2013 sarà l occasione per fare un primo bilancio dopo l introduzione della nuova remunerazione delle farmacie che costituisce un cambiamento epocale quanto atteso. Questo momento di ampio confronto del mondo farmaceutico è reso possibile dalla ormai consolidata collaborazione tra Cosmofarma Exhibition con Federfarma e Fofi PRESS OFFICE COSMOFARMA Paola Formenti Tel

7 naturale internazionali aggiornamenti baby care bab c aggiorname internazionali naturale baby cosmesi care naturale internazionali aggiornamenti armacia il mercato in Analisi economica della filiera farmaceutica e dei suoi macro-comparti Aggiornata a luglio 2012

8 Mercato FARMACEUTICO totale internazionali Il mercato Farmaceutico nelle Farmacie, Parafarmacie e Corner vale circa 25 Miliardi di euro (valorizzazione prezzo al pubblico) e registra, nell ultimo anno mobile term. luglio 2012, una contrazione nei valori con stabilità dei consumi in confezioni. Sell Out Valore ( Mld) ,8 26,0 25, ,7% -3,0% 0 MAT 07/2010 MAT 07/2011 MAT 07/2012 Il comparto commerciale rappresenta poco più del 36% del totale ed è in costante crescita Quota Etico Vs. Commerciale 100% 90% 80% 70% 60% 50% 66,0% (17,0 mld) 65,1% (16,9 mld) 63,8% (16,1 mld) variazione % 2012 su 2011 etico -4,9% - Allineamento prezzi medi EU - Nuove genericazioni 40% 30% 20% 10% 34,0% (8,8 mld) 34,9% (9,1 mld) 36,2% (9,16 mld) Commerciale +0,7% - Crescita segmenti del Nutraceutico e alcuni comparti del Personal Care 0% MAT 07/2010 MAT 07/2011 MAT 07/2012 Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners (IRI)

9 Mercato commerciale internazionali Sforzo crescente di promozione e comunicazione su consumatori e farmacisti Persistenza degli acquisti su prodotto legati a benessere e cura di sé (nuovi stili di vita) +3,8% +0,8% Euro Innovazione di prodotto, particolarmente in nicchie specializzate (es. integratori, solari...) Euro Diffusione della Multicanalità - La crescita avviene anche al di fuori del canale Farmacia Euro Maggiore incertezza e minor reddito disponibile delle famiglie A.T. Lug 10 A.T. Lug 11 A.T. Lug 12 Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners

10 Mercato COMMERCIALE suddiviso per canale internazionali Mercato a valori (Sell-out) /Pub A.T. luglio ,1 mld di Euro 89,3% farmacie a.t. lug 2012/2011 Var % Valori Var % Volumi Totale Mkt +0,8% -1,9% Farmacia +0,6% -2,3% Para +5,6% +3,1% Corner -1,9% -1,2% 6,4% parafarmacie 4,4% gdo Mercato a volumi (Sell-out) /Pub A.T. luglio milioni di confezioni - Il peso dei Corner e Parafarmacie è ancora limitato (poco sopra il 10% del mercato commerciale a valori, 16% a volumi) 84,2% farmacie - I Corner hanno un peso significativamente maggiore a volumi che a valori, con prezzi medi più bassi 6,1% parafarmacie 9,7% gdo Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners

11 Suddivisione per settori internazionali Sulla Farmacia converge quasi il 90% del sell out commerciale, con una crescita trainata soprattutto dai prodotti Notificati mentre sono stabili quelli per l Igiene e Bellezza della persona. Il Mercato Commerciale per canale Sell-out Valore split (%) I Panieri in Farmacia Sell-out Valore split (%) +0,6% Var % - A.T. Luglio 12/11 4,4% corner 6,4% parafarmacie 5,2% nutrizionali +0,3% 22,5% parafarmaceutici -0,7% 21,7% igiene e bellezza -0,3% 27,2% altri notificati +5,4% 89,3% farmacie 23,4% farmaci autocura -2,4% Farmacie 2500 Parafarmacie Una ogni 7 farmacie 292 Corner GDO (13 gruppi) Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corner (IRI)

12 Il mercato IGIENE E BELLEZZA in : segmenti internazionali Mercato stabile - dati in milioni di euro mln mln +1,0% mln -0,3% 100% 90% 13,6% 13,1% 13,3% 80% 14,4% 14,2% 13,8% 70% 60% 50% 62,8% 63,5% 63,8% 40% 30% 20% 10% 0% 7,0% 6,9% 6,8% 2,2% 2,3% 2,3% Mat 07/2010 Mat 07/2011 Mat 07/2012 Igiene Personale Igiene Orale Dermocosmesi Bambini Accessori Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners (IRI)

13 Il mercato degli integratori internazionali Il mercato degli integratori in (canale distributivo preferenziale, che copre il 90% del Sell out) ammonta a circa 1.9 miliardi di euro e cresce a valori e unità con tassi medi annui rispettivamente del 7% e del 4%. Crescita a Valori (milioni di euro, sell-out) %* Mat 07/2010 Mat 07/2011 Mat 07/2012 Prezzo medio: 13,57 14,01 14,30 Crescita a quantità (milioni di confezioni, sell-out) 150 4%* Mat 07/2010 Mat 07/2011 Mat 07/2012 *Tasso crescita media annua 12/ 10 Fonte: Elaborazione IMS su database Multichannel, IMS; Farmacia

14 Business emotion Sponsorizza la conferenza stampa di Cosmofarma 2013 Breve presentazione dell azienda Operiamo dal 1964 nel settore dell'oggettistica promozionale e del Regalo Aziendale rappresentando una delle principali realtà sia in termini di fatturato che in numero di aziende servite. Facciamo parte del gruppo Seat Pagine Gialle, e siamo certificati ISO 9001 e ISO La nostra esperienza più che quarantennale ci ha permesso di sviluppare competenze su tutte le fasi del processo: sviluppo del prodotto, approvvigionamento nei principali mercati del Far East ed europei, stoccaggio nei nostri magazzini e stampa sugli oggetti. Nel nostro stabilimento 90 macchine per la personalizzazione degli oggetti e una squadra di 90 addetti assicurano la rapida evasione degli ordini, grazie un magazzino forte di ben referenze. Promotion & Business Gift Una ricca collezione di oggetti promozionali e regali aziendali adatti ad ogni tipo di occasione, tutti disponibili a magazzino e personalizzabili con il logo del cliente. Promotion: più di prodotti, dedicati ad ogni tipo d'occasione (fiere, congressi, eventi, campagne di fidelizzazione...) Gift: una collezione di prodotti nata dall'esigenza di offrire un'ampia scelta di articoli prestigiosi e di marca. Accanto a griffe dal nome consolidato come Delsey, Cerruti, Cacharel, Tonino Lamborghini e Bond & Brothers proponiamo collezioni moderne e innovative, come Reishenthel, Point Desing Collection e Kashmir. Custom Item - Oggetti studiati ad hoc. Come un vero e proprio laboratorio di creatività, siamo sempre alla ricerca del dettaglio che faccia la differenza. Gli oggetti che realizziamo riflettono la nostra continua ricerca di originalità e attenzione nel garantire la massima qualità. Uno dei nostri punti di forza risiede nella costante ricerca di nuovi prodotti che ci consentono di confezionare le proposte più adatte alle esigenze dei nostri clienti. Ogni creazione che nasce e si sviluppa è una storia a sé. Vederla prendere corpo fino alla realizzazione finale è la cosa che più ci riempie di gioia. Corporate merchandising - Progetti e cataloghi di merchandising. È l area di dedicata alla gestione di cataloghi di merchandising per conto terzi, per la quale offriamo un o chiavi in mano. Siamo in grado di supportare i nostri clienti in tutti gli step necessari: dalla consulenza creativa nella selezione dei prodotti, al sourcing, alla creazione dei supporti (cataloghi e siti web), alla personalizzazione del prodotto e sua gestione logistica. L azienda che si avvale di questo o ha il vantaggio di delegare ad un partner affidabile tutta le gestione della propria oggettistica promozionale, riuscendo così ad offrire un o ad alto valore aggiunto alle proprie filiali o dealers sul territorio. Cipi S.p.A. - Società con unico azionista - Soggetta alla direzione e coordinamento di Seat Pagine Gialle Italia S.p.A. Sede legale e Showroom Milano, Via Lorenteggio Telefono: Fax:

15 Business emotion Case histories Cliente: Sorin Group L esigenza: una richiesta classica di USB a scopi promozionali sul target dei medici. Le risposte: una chiavetta USB da 1GB a forma di cuore. L idea vincente: un prodotto che associ la funzionalità d uso richiesta dal cliente alla sua attività core, il tutto racchiuso in un elegante astuccio regalo. Cliente: Manetti & Roberts Campagna: Cross Selling L esigenza: integrare le attività promozionali in-store nel periodo di massima stagionalità sulle categorie di prodotto del marchio. Le risposte: pratiche e moderne ciabattine infradito ed una capiente borsa mare coordinata. L idea vincente: aumentare il valore percepito del regalo attraverso una creatività sviluppata ad hoc. Cliente: Pierre Fabre Italia L esigenza: trovare un prodotto che richiamasse il concetto di innovazione da utilizzare sul target di riferimento (medici) in occasione del lancio di una nuova linea di prodotti. Le risposte: un telefono VoIP dal design accattivante, personalizzato con il logo della nuova linea di prodotti. L idea vincente: associare il prodotto ad un articolo tecnologico inserito in una confezione studiata ad hoc, anch essa personalizzata. Cliente: Rottapharm (Saugella) Campagna: in-store L esigenza: promuovere il prodotto incentivandone l acquisto attraverso un gift rivolto al target delle ragazzine adolescenti. Le risposte: borsettina in straw paper bianca, caratterizzata dall emoticon rosa, marchio del prodotto. L idea vincente: creazione di un prodotto di appeal polifunzionale per il pubblico di riferimento. Cliente: Farmaceutici Dottor Ciccarelli Spa (Cera di Cupra) L esigenza: ricerca di un oggetto dedicato a differenti target da destinare come omaggio a fronte dell acquisto di una crema Cera di Cupra. Le risposte: un pratico ed elegante beauty case in tre differenti colorazioni. L idea vincente: abbinare i differenti colori alle diverse linee di prodotti Cera di Cupra. Cliente: Loacker L esigenza: un oggetto per bambini da vendere nella GDO insieme ai prodotti Loacker. Le risposte: uno zainetto con rispetto degli standard qualitativi necessari (vendita retail), e delle dimensioni per contenere i prodotti Loacker. Cliente: Kraft La campagna: sorpresa per le uova di Pasqua. L esigenza: un gioco per creare aggregazione all interno della famiglia, certificato per bambini di tutte le età (0+) Le risposte: gioco del domino in carta L idea vincente: creatività in fase di proposta, rispetto di tutte le esigenze di certificazione. Cliente: Daikin L esigenza: prodotti da destinare alla vendita on-line e da distribuire durante fiere ed eventi. Le risposte: due peluche di differenti dimensioni e un mobile phone strap a forma di Pichon kun, la simpatica gocciolina di umidità testimonial del condizionatore Ururu Sarara. L idea vincente: realizzare una vera e propria mini linea di articoli promozionali dedicati a Pichon kun, mascotte dall incredibile successo internazionale. Cipi S.p.A. - Società con unico azionista - Soggetta alla direzione e coordinamento di Seat Pagine Gialle Italia S.p.A. Sede legale e Showroom Milano, Via Lorenteggio Telefono: Fax:

16 E SE IL SIGILLO FOSSE FALSO? PILOT ITALIA è partner tecnico di Cosmofarma, con la fornitura dei blister di caramelle. Pilot Italia è un azienda italiana specializzata nella progettazione e stampa di materiali autoadesivi, con tecnologie e processi produttivi di ultimissima generazione con le tecniche del lean manufacturing per ottenere la più efficiente razionalizzazione del processo produttivo. L astuccio che avete ricevuto reca due etichette che ne garantiscono una chiusura di sicurezza. Anche le più scrupolose attenzioni ed i migliori criteri di sicurezza posti nella fabbricazione di un prodotto possono venir vanificati dall attività di contraffattori che manomettono il contenuto della confezione o fabbricano una confezione falsa dotandola di sigilli identici agli originali. Queste attività truffaldine, una volta limitate ai prodotti alimentari o ai beni di lusso, da un po di tempo hanno aggredito anche il settore farmaceutico, come ha rilevato Impact (la task force internazionale anticontraffazione) e come conferma il gruppo di lavoro istituito da AIFA, e questa aggressione diventa sempre più pressante crescendo in volume e nella verosimiglianza degli oggetti contraffatti. Le conseguenze di questa attività sono gravissime per la salute dei pazienti e per l immagine delle incolpevoli aziende farmaceutiche i cui prodotti siano stati contraffatti. La normativa Europea N. 62 del 16 Febbraio 2011 raccomanda alla case farmaceutiche di dotare le confezioni di dispositivi di sicurezza che corrispondano a tre requisiti basilari: Integrità, serializzazione, autenticazione. L etichetta Sigillo della Pilot Italia Spa, che abbiamo studiato appositamente per tutelare le confezioni farmaceutiche, risponde in pieno a queste esigenze. Integrità viene garantita dalle caratteristiche del film plastico utilizzato per il sigillo che si delamina ad ogni tentativo di apertura, oppure impiegando una carta dotata di una particolare fustellatura studiata in modo da rompere l etichetta quando si tenta di sollevarla. Per questo il Sigillo è tamper evident. Serializzazione Il Sigillo Pilot è sovrastampabile impiegando i più comuni sistemi in uso con numerazioni, barcode, datamatrix. La codifica può essere fatta dalla etichettatrice subito prima dell applicazione. Autenticazione un sigillo integro e personalizzato non garantisce ancora la sua autenticità. Nell etichetta Sigillo Pilot Itlia abbiamo inserito ben sei diversi dispositivi di autenticazione che possono essere impiegati in parte o tutti insieme e corrispondono a criteri di controllo overt, covert o forensic. Overt sono i dispositivi verificabili ad occhio nudo, che possono essere controllati anche dall utilizzatore del farmaco e di semplice identificazione. Covert sono dispositivi verificabili con apparecchiature di lettura più o meno complesse che possono andare da un semplice filtro polarizzato ad una telecamera a raggi infrarossi. Forensic, si tratta di dispositivi di protezione, verificabili solo in laboratorio. Integrità, serializzazione, autenticazione sono le tre caratteristiche peculiari dell etichetta Sigillo Pilot: la soluzione proposta dalla Pilot Italia Spa per la protezione delle aziende farmaceutiche. FOOD-H&PC PHARMA Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, amido modificato, magnesio stearato (E470b) peppermint naturale.

UNA FARMACIA PER TUTTE LE ETÀ, UNA FARMACIA PER TUTTI IL MERCATO IN FARMACIA. a cura di IMS Consumer Health

UNA FARMACIA PER TUTTE LE ETÀ, UNA FARMACIA PER TUTTI IL MERCATO IN FARMACIA. a cura di IMS Consumer Health UNA FARMACIA PER TUTTE LE ETÀ, UNA FARMACIA PER TUTTI IL MERCATO IN FARMACIA a cura di IMS Consumer Health L evoluzione del mercato in farmacia dopo la forte contrazione del 2012 tende a stabilizzarsi

Dettagli

Nel cuore dell outdoor. Al centro del business.

Nel cuore dell outdoor. Al centro del business. Nel cuore dell outdoor. Al centro del business. Salone Internazionale dell Outdoor Fiera di Bologna 11-13 settembre 2009 è un evento ExpoGreen 2009. Tutto l outdoor in un unico evento. ExpoGreen 2009

Dettagli

Presentazione SF Solution S.r.l.

Presentazione SF Solution S.r.l. Presentazione SF Solution S.r.l. Promotion; business gift; custom item; merchandising Via Giuseppe D Avarna, 23-00151 Roma (RM) Tel. 06.50.88.232 Fax. 06.99.36.65.18 http://www.sfsolution.it info@sfsolution.it

Dettagli

SIAB TECHNO - BAKE EXHIBITION A IBA: L ECCELLENZA ITALIANA INCONTRA IL MONDO

SIAB TECHNO - BAKE EXHIBITION A IBA: L ECCELLENZA ITALIANA INCONTRA IL MONDO SIAB TECHNO - BAKE EXHIBITION A IBA: L ECCELLENZA ITALIANA INCONTRA IL MONDO La rassegna veronese dedicata alle tecnologie, materie prime, semilavorati per la produzione di pane, pasticceria, pizza e pasta

Dettagli

Comunicazione e Marketing Organizzazione Aziendale. Industria & ICT Energia Consumer Hi-Tech Cosmesi Turismo & Benessere

Comunicazione e Marketing Organizzazione Aziendale. Industria & ICT Energia Consumer Hi-Tech Cosmesi Turismo & Benessere Comunicazione e Marketing Organizzazione Aziendale Industria & ICT Energia Consumer Hi-Tech Cosmesi Turismo & Benessere MultiPiani si occupa dal 1994 di Comunicazione e Marketing strategico, rivolgendosi

Dettagli

METTETEVI IN MOSTRA SCEGLIETE LE OPPORTUNITÀ DI SPONSORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE PIÙ ADATTE A VOI!

METTETEVI IN MOSTRA SCEGLIETE LE OPPORTUNITÀ DI SPONSORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE PIÙ ADATTE A VOI! METTETEVI IN MOSTRA 2015 SCEGLIETE LE OPPORTUNITÀ DI SPONSORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE PIÙ ADATTE A VOI! PERCHÈ SPONSORIZZARE Le manifestazioni consumer di UpMarket offrono diverse opportunità di promozione

Dettagli

Offerta commerciale DiamondGift. Presentazione dell offerta

Offerta commerciale DiamondGift. Presentazione dell offerta Offerta commerciale DiamondGift Presentazione dell offerta Agenda Conte Diamonds Offerta DiamondGift Perchè DiamondGift References Chi è Conte Diamonds Trading & dealing of diamonds. Conte Diamonds è tra

Dettagli

PRESENTAZIONE Firenze 2014

PRESENTAZIONE Firenze 2014 PRESENTAZIONE Firenze 2014 INDICE Presentazione generale del progetto... pg 3 Obiettivi... pg 3 Le caratteristiche del nuovo sito e-commerce... pg 3 Strumenti di promozione del progetto web.... pg 4 I

Dettagli

COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA

COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA Il nostro network di specialisti Il vostro network di soluzioni LA STORIA // IL NETWORK // SERVIZI DI STAMPA // DIRECT MARKETING

Dettagli

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate Settore espositivo promosso da: Shop area Piscina prove Proiezioni Conferenze Incontri Stage Presentazioni in contemporanea

Dettagli

Brochure di presentazione

Brochure di presentazione Brochure di presentazione Introduzione La Scacco Matto Agency è un Agenzia specializzata nell'in Store Promotion, la promozione dei prodotti con il presidio sul punto vendita che consente di conoscere

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 Sommario Presentazione generale...3 1. LA QUALITA e IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA...4 1.1 Elementi base della qualità totale nelle

Dettagli

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato.

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato. UnicaItalia è la piattaforma multimediale dedicata alla promozione e allo sviluppo della capacità artigianale dell agroalimentare Made in Italy identificato nelle PMI della produzione e della distribuzione.

Dettagli

! " #$ www.coolhunteritaly.it

!  #$ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it %& COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy che si svolge due volte all anno, nei mesi di settembre e di febbraio,

Dettagli

Axioma Business Consultant Program

Axioma Business Consultant Program Axioma Business Consultant Program L esclusivo programma Axioma riservato a Consulenti di Direzione, Organizzazione e Gestione Aziendale Le nostre soluzioni, il tuo valore Axioma da 25 anni è partner di

Dettagli

COSMOFARMA EXHIBITION 2016 LE NOVITA DELLA 20a EDIZIONE

COSMOFARMA EXHIBITION 2016 LE NOVITA DELLA 20a EDIZIONE COSMOFARMA EXHIBITION 2016 LE NOVITA DELLA 20a EDIZIONE Cosmofarma Exhibition, l evento di BolognaFiere leader in Europa nell ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, in programma

Dettagli

! " #$ www.coolhunteritaly.it

!  #$ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it % & COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy. La manifestazione fieristica promossa da COOL HUNTER Italy si svolge

Dettagli

Rassegna Stampa 2013

Rassegna Stampa 2013 2013 2013 Indice Dicembre 2013 IL GIORNALE DI VICENZA A Lucaprint va l Oscar dell industria grafica italiana Dicembre 2013 METAPRINTART.INFO Brevi della settimana: Aziende e mercati Dicembre 2013 INDUSTRIAVICENTINA.IT

Dettagli

!"" # $ www.coolhunteritaly.it

! # $ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it %& COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy che si svolge due volte all anno, nei mesi di settembre e di febbraio,

Dettagli

FULLFARMA Viale Danimarca, zona industriale Battipaglia (SA) Telefono: +39 0828/346473 Email: fullfarma@a4dc.it

FULLFARMA Viale Danimarca, zona industriale Battipaglia (SA) Telefono: +39 0828/346473 Email: fullfarma@a4dc.it FULLFARMA Viale Danimarca, zona industriale Battipaglia (SA) Telefono: +39 0828/346473 Email: fullfarma@a4dc.it www.a4dc.it A4 Design @Design_A4 Progetto promosso e curato da A4Design Nata dall intesa

Dettagli

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Legge Regionale 2007, n. 2, articolo 24, comma 13 1/18 Indice Introduzione 3 Piano di marketing strategico per l estero.4 Organizzazione funzione commerciale/ufficio export..5

Dettagli

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015 Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona Milano, 4 Febbraio 2015 1 Il Piano per la Moda-Persona 2015 Il Governo recepisce le priorità del settore declinando un piano di filiera

Dettagli

CREALO. è l'incontro di bisogni, prodotti e servizi per il merchandising strategico

CREALO. è l'incontro di bisogni, prodotti e servizi per il merchandising strategico CREALO è l'incontro di bisogni, prodotti e servizi per il merchandising strategico 01 COSA E CREALO CREALO è un Gruppo Multidisciplinare di Professionisti ed Aziende complementari tra loro con la caratteristica

Dettagli

Storia e numeri. EDIZIONE 2015 5 tappe Oltre 1.200 partecipanti 53 speakers 120 bloggers coinvolti

Storia e numeri. EDIZIONE 2015 5 tappe Oltre 1.200 partecipanti 53 speakers 120 bloggers coinvolti L EVENTO Creativity Day, evento organizzato da Inside Training, è il ritrovo annuale per i creativi digitali e gli esperti di comunicazione ma anche per le imprese in costante ricerca di nuove idee e bisogno

Dettagli

COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA

COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA IL NOSTRO NETWORK DI SPECIALISTI IL VOSTRO NETWORK DI SOLUZIONI NATO NEL 1957 COME TIPOGRAFIA TRADIZIONALE GRUPPO SANFAUSTINO È

Dettagli

EMBALLAGE 2014, UN PROGRAMMA «100% INNOVAZIONE UTILE»!

EMBALLAGE 2014, UN PROGRAMMA «100% INNOVAZIONE UTILE»! COMUNICATO STAMPA Parigi, luglio 2014 EMBALLAGE 2014, UN PROGRAMMA «100% INNOVAZIONE UTILE»! Una piattaforma unica, fonte d ispirazione e d innovazione EMBALLAGE 2014 non è solamente una piattaforma commerciale

Dettagli

www.presidenzaitaliana.eu

www.presidenzaitaliana.eu Luglio>>dicembre 2014 Organizza o partecipa ad un evento a Bruxelles : >> Conferenze e seminari >> Eventi promozionali >> Eventi culturali >> Incontri di Networking >> Corsi di europrogettazione www.presidenzaitaliana.eu

Dettagli

13-14 NOVEMBRE 2014 PALAZZO DEI CONGRESSI ROMA. per gli SPONSOR

13-14 NOVEMBRE 2014 PALAZZO DEI CONGRESSI ROMA. per gli SPONSOR 13-14 NOVEMBRE 2014 PALAZZO DEI CONGRESSI ROMA per gli SPONSOR BENVENUTO IN UNIRETE Il grande evento B2B di due giorni dedicato alla crescita del networking e del business delle aziende del Lazio associate

Dettagli

LA STORIA NEL FUTURO Cosmesi italiana: Competere nel mercato internazionale

LA STORIA NEL FUTURO Cosmesi italiana: Competere nel mercato internazionale LA STORIA NEL FUTURO Cosmesi italiana: Competere nel mercato internazionale Relatore: Dott. Alberto Pollini- Direttore Commerciale e Marketing Mirato S.p.A. CHI E MIRATO Mirato è uno dei principali protagonisti

Dettagli

L evoluzione dell e-commerce per la Moda. web: www.cesaweb.it. www.evofashion.it

L evoluzione dell e-commerce per la Moda. web: www.cesaweb.it. www.evofashion.it 1 L evoluzione dell e-commerce per la Moda web: www.cesaweb.it www.evofashion.it Che cos è l E-Commerce? 2 L e-commerce è prima di ogni cosa : COMMERCIO Conoscenza del mercato: fornitori, prodotti e clienti

Dettagli

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Marketplace ItalyDock. Andrea Venturato Responsabile Prevendita Postecom Gruppo Poste Italiane

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Marketplace ItalyDock. Andrea Venturato Responsabile Prevendita Postecom Gruppo Poste Italiane Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Marketplace ItalyDock Andrea Venturato Responsabile Prevendita Postecom Gruppo Poste Italiane Napoli, 24/09/2014 2 ICE e MPMI: associazioni coinvolte nel progetto

Dettagli

The Future Trade. Ne discutono e si confrontano i leader della distribuzione, i fornitori di prodotti e soluzioni,

The Future Trade. Ne discutono e si confrontano i leader della distribuzione, i fornitori di prodotti e soluzioni, The Future Trade QUATTRO giornate di dimostrazioni, workshop, casi di successo per anticipare e capire cosa vogliono i consumatori del terzo millennio, come evolve il commercio e cosa di più avanzato offre

Dettagli

DIVENTA PARTNER DEL CAMBIAMENTO

DIVENTA PARTNER DEL CAMBIAMENTO MICO MILANO, 9-10-11 NOVEMBRE 2016 P A Y V O L U T I O N IL MONDO CAMBIA. DIVENTA PARTNER DEL CAMBIAMENTO WWW.SALONEDEIPAGAMENTI.COM IL PRIMO EVENTO ITALIANO CONFERENCE & EXPO DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO

Dettagli

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con www.ttgincontri.it TTG INCONTRI INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE 52 a edizione FIERA DI RIMINI 8. 9. 10 Ottobre, 2015 In contemporanea con 64 Salone Internazionale dell Accoglienza www.ttgincontri.it

Dettagli

IL SISTEMA 85 CENT QUALITY STORE. EUROCENT QUALITY STORES SRL - Empoli (FI) - p.iva 05573940482 - info@85cent.it 1

IL SISTEMA 85 CENT QUALITY STORE. EUROCENT QUALITY STORES SRL - Empoli (FI) - p.iva 05573940482 - info@85cent.it 1 Eurocent Quality Stores s.r.l. è nata quindici anni fa ed è attualmente diventata una realtà nuova ed importante in ambito nazionale con i suoi punti vendita. La capillarità della rete e la solidità della

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI CARLA PALMIA VIA CARDUCCI, 40 VERMEZZO (MI) VIA PONCHIELLI, 6 - SANT ILARIO D ENZA (RE) ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO

INFORMAZIONI PERSONALI CARLA PALMIA VIA CARDUCCI, 40 VERMEZZO (MI) VIA PONCHIELLI, 6 - SANT ILARIO D ENZA (RE) ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Domicilio Residenza CARLA PALMIA VIA CARDUCCI, 40 VERMEZZO (MI) VIA PONCHIELLI, 6 - SANT ILARIO D ENZA (RE) Telefono 348 9123751

Dettagli

SERVIZI DI MARKETING INTEGRATO Visibilità mirata per le Aziende ICT, le Istituzioni e gli Enti Locali legati al mondo dell E-Government

SERVIZI DI MARKETING INTEGRATO Visibilità mirata per le Aziende ICT, le Istituzioni e gli Enti Locali legati al mondo dell E-Government SERVIZI DI MARKETING INTEGRATO Visibilità mirata per le Aziende ICT, le Istituzioni e gli Enti Locali legati al mondo dell E-Government N.B.: Per le Associate Assintel aderenti ad EuroP.A. 2008 sono previsti

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

SIAB 2010 Un nuovo capitolo sull arte bianca. Verona, 22/26 maggio 2010

SIAB 2010 Un nuovo capitolo sull arte bianca. Verona, 22/26 maggio 2010 Verona, 22/26 maggio 2010 La rassegna internazionale dedicata a tecnologie, materie prime e semilavorati per la produzione di pane, pasticceria, pizza e pasta. www.siabweb.com SIAB 2010 Un nuovo capitolo

Dettagli

CORPORATE GIFT E REGALISTICA AZIENDALE

CORPORATE GIFT E REGALISTICA AZIENDALE Ricerca di scenario: CORPORATE GIFT E REGALISTICA AZIENDALE - focus sui regali di Natale - Il sistema delle attività promozionali Il business di riferimento è quello della regalistica aziendale, che può

Dettagli

Trasporto di Qualità per Alimenti Sicuri

Trasporto di Qualità per Alimenti Sicuri 25/26/27 Settembre 2015 Con il Patrocinio di Food n Motion è il primo evento nel panorama nazionale delle manifestazioni legate al food&beverage che parla di cibo trattando uno degli anelli vitali della

Dettagli

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford-

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford- Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford- WHY GROUP: UNA SCELTA VINCENTE Soluzioni personalizzate, veloci ed efficaci sono

Dettagli

sanfaustino the solution network BUSINESS COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA

sanfaustino the solution network BUSINESS COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA GRUPPO sanfaustino the solution network BUSINESS COMMUNICATION / LABEL&PACKAGING / GED / E-PROCUREMENT / SERVIZI DI STAMPA Il nostro network di specialisti Il vostro network di soluzioni GRUPPO sanfaustino

Dettagli

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it SOLUZIONI WEB per il BUSINESS Italiainfiera, società di consulenza per il marketing e la comunicazione on line, opera professionalmente dal 1999 fornendo competenze altamente qualificate alle aziende interessate

Dettagli

Una corsa continua, senza arresti e senza crisi,

Una corsa continua, senza arresti e senza crisi, Integratori, un mercato a tinte rosa Sono soprattutto le donne a frequentare la Farmacia e a decidere gli acquisti in un settore in crescita, supportate dal medico e dal farmacista Una corsa continua,

Dettagli

Piano annuale della comunicazione

Piano annuale della comunicazione Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza Piano annuale della comunicazione 2014 Approvato con verbale di determinazione dell amministratore unico n. 30 del 15/11/2013 SOMMARIO Premessa

Dettagli

Ma cos è un temporary shop?

Ma cos è un temporary shop? Ma cos è un temporary shop? Affermatosi come tendenza di successo nel 2003 in Gran Bretagna, i temporary shop (ovvero negozio temporaneo) sono negozi che vengono aperti per un periodo di tempo prestabilito

Dettagli

EURONICS: IL NUOVO PORTALE ECOMMERCE FIRMATO REPLY

EURONICS: IL NUOVO PORTALE ECOMMERCE FIRMATO REPLY EURONICS: IL NUOVO PORTALE ECOMMERCE FIRMATO REPLY Per Euronics la scelta di intervenire radicalmente sul proprio portale web è frutto di un cambiamento che mette al centro il presidio delle tecnologie

Dettagli

ALLEGATO A: BUSINESS PLAN SINTETICO 2011

ALLEGATO A: BUSINESS PLAN SINTETICO 2011 ALLEGATO A: BUSINESS PLAN SINTETICO 2011 PREMESSA IL QUADRO DI RIFERIMENTO La recessione mondiale che ha colpito l economia a partire dal 2008 non ha risparmiato il settore congressuale. Sebbene negli

Dettagli

WINE TECHNOLOGY SHOW. 11 15 SetteMbre 2O17

WINE TECHNOLOGY SHOW. 11 15 SetteMbre 2O17 WINE TECHNOLOGY SHOW I N M U N I C H 11 15 SetteMbre 2O17 World s Leading Trade Fair for the Beverage and Liquid Food Industry Production + Filling + Packaging + Marketing Messe München drinktec.com/simei

Dettagli

Sostenibilità e servizi in farmacia

Sostenibilità e servizi in farmacia Milano, 22 Aprile 2013 Università Commerciale L. Bocconi Stefano Casati Andrea Misticoni Michele Popolo Angelica Vallarino Gancia Agenda 1 2 3 4 Introduzione Analisi e Market Overview Linee di sviluppo

Dettagli

SOLUZIONI STAMPA WEB DESIGN

SOLUZIONI STAMPA WEB DESIGN s.a.s. PROGETTAZIONE GRAFICA Parma: 43036 Fidenza - Via Cardano, 13 s.n.c. Tel. +39 0524.84289 - Tel. e Fax +39 0524.525544 info@graficamalvisi.it - www.graficamalvisi.it SOLUZIONI STAMPA WEB DESIGN PROGETTAZIONE

Dettagli

IMPRESE CHE POSSONO PARTECIPARE: Piccole e Medie Imprese aventi l unità produttiva nella Regione Marche.

IMPRESE CHE POSSONO PARTECIPARE: Piccole e Medie Imprese aventi l unità produttiva nella Regione Marche. BANDO REGIONE MARCHE. INCENTIVI ECONOMICI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AL FINE DI FAVORIRE I PROCESSI DI AGGREGAZIONE IN FILIERE E LE PRODUZIONI MADE IN ITALY. IMPRESE CHE POSSONO PARTECIPARE: Piccole

Dettagli

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera fondata nel 1909. ALIMENTARE, FORMAGGI, PARMIGIANO REGGIANO: il mercato svizzero

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera fondata nel 1909. ALIMENTARE, FORMAGGI, PARMIGIANO REGGIANO: il mercato svizzero ALIMENTARE, FORMAGGI, PARMIGIANO REGGIANO: il mercato svizzero Reggio Emilia, 11.07.2007 RELAZIONI ECONOMICHE CON L ESTERO E MADE IN ITALY Sesto mercato target per il Made in Italy /11/07 (Mln ) 4000 3000

Dettagli

LE SCELTE DELLE IMPRESE UTILIZZATRICI DI PRODOTTI PROMOZIONALI

LE SCELTE DELLE IMPRESE UTILIZZATRICI DI PRODOTTI PROMOZIONALI LE SCELTE DELLE IMPRESE UTILIZZATRICI DI PRODOTTI PROMOZIONALI I risultati della ricerca di Promotion Magazine condotta dal Larem (Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale) dell Università di Udine

Dettagli

L APPUNTAMENTO DA FIRMARE.

L APPUNTAMENTO DA FIRMARE. L APPUNTAMENTO DA FIRMARE. L INCONTRO CHE GENERA LINK. Un appuntamento irrinunciabile per i manager che guidano le imprese, una tre giorni di incontri, nuove conoscenze e relazioni professionali di prestigio.

Dettagli

La passione degli italiani per gli animali da compagnia

La passione degli italiani per gli animali da compagnia Paolo Garro Business Insights Director 1 Introduzione Nelle case degli italiani gli animali da compagnia non sono una presenza rara: in circa una su tre è presente almeno un cane o un gatto, senza contare

Dettagli

INTERVENTI FORMATIVI DI BREVE DURATA (da 4 a 16 ore)

INTERVENTI FORMATIVI DI BREVE DURATA (da 4 a 16 ore) INTERVENTI FORMATIVI DI BREVE DURATA (da 4 a 16 ore) FOCUS: IL POSSIBILE CO-MARKETING Il focus intende coinvolgere i presidenti delle cooperative nell analisi di un possibile co-marketing. Raccogliere

Dettagli

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI INDICE Chi siamo OFFERTA SERVIZI PERCHé PACKAGING PERSONALIZZAZIONE LISTINO PREZZI CHI SIAMO La distribuzione dei diamanti e delle gemme preziose si sviluppa su 3 mercati principali: Jewels manufacturing:

Dettagli

Profilazione visitatori Smau

Profilazione visitatori Smau Progetto Smau 2015 2015 BERLINO, 12-13 marzo PADOVA, 1-2 aprile TORINO, 29-30 aprile BOLOGNA, 4-5 giugno FIRENZE, 14-15 luglio MILANO, 21-22-23 ottobre NAPOLI, 10-11 dicembre www.smau.it - tel. +39 02

Dettagli

La struttura di ICT Trade e ICT Club 2015

La struttura di ICT Trade e ICT Club 2015 La struttura di ICT Trade e ICT Club 2015 Come funziona e come si svolge ICT Trade, la manifestazione dedicata ai Partner, si concentra in un giorno e mezzo secondo la sua tradizionale e consolidata agenda.

Dettagli

IL PROGETTO SMAU 2015

IL PROGETTO SMAU 2015 IL PROGETTO SMAU 2015 BERLINO, 12-13 marzo PADOVA, 1-2 aprile TORINO, 29-30 aprile BOLOGNA, 4-5 giugno FIRENZE, 8-9 luglio MILANO, 21-22-23 ottobre NAPOLI, 10-11 dicembre www.smau.it - tel. +39 02 283131

Dettagli

Politecnico Innovazione 1

Politecnico Innovazione 1 CIPI S.P.A. 1. PROFILO DELLA SOCIETÀ Azienda leader nel settore della PTO (Pubblicità Tramite l Oggetto) sia per fatturato sia per numero addetti e di clienti, nata nel 1964 per l iniziativa e il coraggio

Dettagli

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Allegato 5 CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Legge Regionale 24 febbraio 2006, n. 1 art. 6 comma 4 lett. d) 1 Indice Introduzione...3....3 Piano di marketing strategico per l estero... 4 Organizzazione funzione

Dettagli

UNIFIERE. la tua vetrina in polonia

UNIFIERE. la tua vetrina in polonia UNIFIERE la tua vetrina in polonia unifiere TI APRE LE PORTE DEL MERCATO POLACCO UNIFIERE SRL è l Ufficio italiano, con sede a Verona, dell Ente Fieristico polacco MTP Poznan, leader nel settore del Mercato

Dettagli

L effetto sulle vendite di alcune iniziative di successo

L effetto sulle vendite di alcune iniziative di successo L effetto sulle vendite di alcune iniziative di successo 1 1. Introduzione 2. Indagine preliminare: le migliori 500 3. Quali iniziative 4. Esempio 1: la scuola di dermocosmetica 5. Esempio 2: informazione

Dettagli

DARE VALORE ALLE IMPRESE

DARE VALORE ALLE IMPRESE DARE VALORE ALLE IMPRESE Estero, crescita, nuova imprenditoria Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria indice 2 UN IMPEGNO COMUNE PER LA CRESCITA 3 I PUNTI CHIAVE DEL NUOVO ACCORDO 4

Dettagli

Portale Regionale del Prodotto Tipico e Biologico

Portale Regionale del Prodotto Tipico e Biologico Portale Regionale del Prodotto Tipico e Biologico Legge Regione Umbria n. 21 del 20/08/2001 Disposizioni in materia di coltivazione, allevamento, sperimentazione, commercializzazione e consumo di organismi

Dettagli

T he Italian. Fruit Company 10.000 PRODUTTORI AL VOSTRO SERVIZIO

T he Italian. Fruit Company 10.000 PRODUTTORI AL VOSTRO SERVIZIO T he Italian Fruit Company 10.000 PRODUTTORI AL VOSTRO SERVIZIO Frutta italiana di Alta Qualità FRUTTA CALENDARIO PRODUZIONI GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC AGRUMI VERDURA GEN FEB MAR APR

Dettagli

Il benessere in farmacia

Il benessere in farmacia Il benessere in farmacia Volume 1, Numero 1 Data Notizie di rilievo: Notizia 1 Notizia 2 Notizia 3 Notizia 4 LA AZIENDA Mazzoleni Benessere è leader di mercato nella commercializzazione di prodotti farmaceutici,

Dettagli

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT FARMACEUTICO Strumenti operativi per lo sviluppo di una cultura e di una gestione manageriale delle farmacie.

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT FARMACEUTICO Strumenti operativi per lo sviluppo di una cultura e di una gestione manageriale delle farmacie. MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER Strumenti operativi per lo sviluppo di una cultura e di una gestione manageriale delle farmacie. SEDI E CONTATTI Management Academy

Dettagli

Vendi on line in tutto il mondo, senza investimenti LIVING, TRAVELLING, shopping on line

Vendi on line in tutto il mondo, senza investimenti LIVING, TRAVELLING, shopping on line Vendi on line in tutto il mondo, senza investimenti LIVING, TRAVELLING, shopping on line Cos è è lo store on line che ospita solo selezionati brand di qualità e si rivolge ad una clientela di elevato profilo.

Dettagli

[www.bovo-bags.com] 12 14 16 18 PRODUZIONE

[www.bovo-bags.com] 12 14 16 18 PRODUZIONE BOVO BAGS 2 Indice 3 BOVO Bags fa la differenza un partner affidabile per imballaggi di alta qualità. Una vasta conoscenza dei processi produttivi, delle materie prime, dei mercati e dei prodotti di riferimento

Dettagli

EVOLUZIONE Il Marketing Integrato

EVOLUZIONE Il Marketing Integrato EVOLUZIONE Il Marketing Integrato IL NUOVO CHE AVANZA Tutto si trasforma. Anche il mercato. Industria, distribuzione, consumi: gli attori sono sempre gli stessi ma evolvono i rapporti di forza, i ruoli,

Dettagli

L idea. Il perché. Un format a misura di business, pensato per fare tutto quello che in EXPO non si può fare.

L idea. Il perché. Un format a misura di business, pensato per fare tutto quello che in EXPO non si può fare. Cos è yesitaly. yesitaly è il nuovo brand di quell Italia pronta ad aggredire i grandi mercati internazionali o migliorare i risultati del proprio export. Di quell Italia fatta di territori, qualità e

Dettagli

Comunicazione ed eventi

Comunicazione ed eventi Comunicazione ed eventi talocci design studio associato di giovanna talocci e manuela impellizzeri Grande sensibilità per l'evoluzione del mercato, ricerca e innovazione, accuratezza ed efficienza sono

Dettagli

IL CIRCUITO DIRETTO DELL AGROALIMENTARE SICILIANO

IL CIRCUITO DIRETTO DELL AGROALIMENTARE SICILIANO CORERAS IL CIRCUITO DIRETTO DELL AGROALIMENTARE SICILIANO La Sicilia sulle tavole italiane Legge Regionale N 25 del 2011, Art. 10 VETRINE PROMOZIONALI E PUNTI MERCATALI Allarghiamo gli orizzonti, accorciamo

Dettagli

CON LO SGUARDO VERSO I BALCANI

CON LO SGUARDO VERSO I BALCANI INTERNAZIONALIZZAZIONE POMPEO TRIA CON LO SGUARDO VERSO I BALCANI Pompeo Tria del gruppo Step Impianti presenta la strategia per il prossimo triennio. Tre parole chiave: internazionalizzazione, innovazione

Dettagli

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 UN PALCOSCENICO DEDICATO ALLE NUOVE PROPOSTE PER LE COLLEZIONI PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO E CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2017 5 AREE MERCEOLOGICHE: PELLAMI

Dettagli

ANALISI DI TARGETING: GLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI COSMETICI NEI PRINCIPALI CANALI D ACQUISTO

ANALISI DI TARGETING: GLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI COSMETICI NEI PRINCIPALI CANALI D ACQUISTO GFK EURISKO PER UNIPRO ANALISI DI TARGETING: GLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI COSMETICI NEI PRINCIPALI CANALI D ACQUISTO SINOTTICA trend 2009/2 2012/2 COSMOPROF, Bologna 8 Marzo 2013 LA CURA DI SÉ E IL BENESSERE:

Dettagli

Piano Commerciale e di Comunicazione Marzo 2015

Piano Commerciale e di Comunicazione Marzo 2015 Piano Commerciale e di Comunicazione Marzo 2015 a cura dell Ufficio Commerciale --A.M.F.M. Emaia-- Analisi dello scenario L Azienda Municipalizzata, rappresenta una scelta identitaria, capace di raccontare

Dettagli

NUOVE MODALITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE il fattore strategico della conoscenza dei mercati

NUOVE MODALITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE il fattore strategico della conoscenza dei mercati NUOVE MODALITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE il fattore strategico della conoscenza dei mercati FABIO PICCOLI Esperto Internazionalizzazione Wine Monitor Bologna, 3 aprile 2013 L internazionalizzazione non

Dettagli

NANO. Una piattaforma HW/SW per l automazione della forza vendita. Gianluca Gualtieri Ing.Salvatore Verzura

NANO. Una piattaforma HW/SW per l automazione della forza vendita. Gianluca Gualtieri Ing.Salvatore Verzura Una piattaforma HW/SW per l automazione della forza vendita Gianluca Gualtieri Ing.Salvatore Verzura NANO è una piattaforma HW/SW dedicata alle aziende che hanno l esigenza di rendere automatico il processo

Dettagli

8.996 milioni di euro consumo nel 2007. ( dati UNIPRO) Incremento medio annuo +3,5% di cui 1792 milioni di euro in farmacia ( dati IMS)

8.996 milioni di euro consumo nel 2007. ( dati UNIPRO) Incremento medio annuo +3,5% di cui 1792 milioni di euro in farmacia ( dati IMS) UN PO DI DATI 6.667 milioni di euro consumo nel 2005 8.996 milioni di euro consumo nel 2007 ( dati UNIPRO) Incremento medio annuo +3,5% di cui 1792 milioni di euro in farmacia ( dati IMS) = Mercato ampio

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Il mercato della cosmesi

Il mercato della cosmesi Milano, 23 gennaio 2013 Gian Andrea Positano Responsabile Unipro Lo scenario macroeconomico Nuove opportunità nei paesi BRICS, Stati Uniti e paesi arabi; difficile ripresa in Europa La crisi economico-finanziaria

Dettagli

Coordinamento Servizi di Promozione del Sistema Italia

Coordinamento Servizi di Promozione del Sistema Italia 2013 2014 Articolazione innovativa in progetti tematici modulati in chiave geografica, con focus sulla Potenziamento ed estensione del supporto a Rafforzamento della I CONTENUTI IN SINTESI: I PUNTI CHIAVE

Dettagli

IL COSMETICO in farmacia

IL COSMETICO in farmacia IL COSMETICO in farmacia Alla recente presentazione dell ultima analisi congiunturale dell Associazione italiana delle imprese cosmetiche (Unipro), i commenti sul mercato delle farmacie e sul lavoro dei

Dettagli

È TEMPO DI PIANIFICARE NON BASTA PIÙ INVESTIRE INVESTIRE 500.000? ECCO GLI ULTIMI PORTI SICURI COSTRUIRSI UNA RENDITA CON GLI AFFITTI

È TEMPO DI PIANIFICARE NON BASTA PIÙ INVESTIRE INVESTIRE 500.000? ECCO GLI ULTIMI PORTI SICURI COSTRUIRSI UNA RENDITA CON GLI AFFITTI www.effemagazine.it NOVEMBRE 2014 MENSILE - ANNO 4 - NUMERO 11 - NOVEMBRE 2014 POSTE ITALIANE SPA - SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE - 70% - LO/MI 5,00 EURO 4,00 EURO TORNA L AVVERSIONE AL RISCHIO ECCO

Dettagli

Minisiti: la promozione editoriale on line. Minisiti: il mini Web per le grandi Opere.

Minisiti: la promozione editoriale on line. Minisiti: il mini Web per le grandi Opere. Minisiti 1 Minisiti: la promozione editoriale on line. dudat presenta Minisiti, il sistema prodotto/servizio finalizzato alla promozione editoriale on line, già premiato dal fulminante successo del progetto

Dettagli

Marketing & Sales: le reazioni alla crisi

Marketing & Sales: le reazioni alla crisi Marketing & Sales: le reazioni alla crisi I risultati di un indagine empirica 1 1. IL CAMPIONE ESAMINATO 2 Le imprese intervistate Numero imprese intervistate: 14 Imprese familiari. Ruolo centrale dell

Dettagli

20 MLN I GRANDI EVENTI COME ACCELERATORI DI BUSINESS RESTO DEL ITALIA. Produttori. Investitori MONDO. Compratori. Compratori Fornitori.

20 MLN I GRANDI EVENTI COME ACCELERATORI DI BUSINESS RESTO DEL ITALIA. Produttori. Investitori MONDO. Compratori. Compratori Fornitori. PADIGLIONE ITALIA I GRANDI EVENTI COME ACCELERATORI DI BUSINESS 145 PAESI 3 ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI 13 ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE 23 PARTNER 20 MLN VISITATORI ITALIA RESTO DEL Produttori Compratori

Dettagli

Il settore dell Hotellerie & Benessere è un comparto in forte espansione perché tende a soddisfare bisogni sempre più importanti e, al giorno d oggi,

Il settore dell Hotellerie & Benessere è un comparto in forte espansione perché tende a soddisfare bisogni sempre più importanti e, al giorno d oggi, Referenze l eo r i& e TH uo rt iesl m B en s eor & e Tu r ies sm Benessere Il settore dell Hotellerie & Benessere è un comparto in forte espansione perché tende a soddisfare bisogni sempre più importanti

Dettagli

Il magazine italiano del vivere slow.

Il magazine italiano del vivere slow. Il magazine italiano del vivere slow. SCENARIO In un mondo sempre più frenetico nasce l esigenza di ricostiruire un equilibrio perduto più consapevole e a contatto con l ambiente che ci circonda. Questa

Dettagli

Analisi, Pianificazione, Azione, Feed Back, non aggiungiamo altro, facciamolo e facciamolo con stile.

Analisi, Pianificazione, Azione, Feed Back, non aggiungiamo altro, facciamolo e facciamolo con stile. HuBy your business hub Nella Nostra esperienza professionale abbiamo commesso molti errori ed abbiamo fatto delle bellissime cose. Abbiamo gestito progetti piccoli ma affascinanti e grandi e complessi.

Dettagli

Alcune osservazioni in merito alla promozione all estero dei prodotti alimentari di qualità della Regione.

Alcune osservazioni in merito alla promozione all estero dei prodotti alimentari di qualità della Regione. Alcune osservazioni in merito alla promozione all estero dei prodotti alimentari di qualità della Regione. Scegliere i settori su cui sia opportuno investire fondi pubblici a fini promozionali, non è sempre

Dettagli

IL NUOVO FORMAT, LA NUOVA LOCATION, IL NUOVO VOLTO LA NUOVA ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015

IL NUOVO FORMAT, LA NUOVA LOCATION, IL NUOVO VOLTO LA NUOVA ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015 IL NUOVO FORMAT, LA NUOVA LOCATION, IL NUOVO VOLTO LA NUOVA ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015 IL NUOVO FORMAT ESTHETIWORLD BY COSMOPROF 2015 Obiettivo: Un evento congressuale, punto di riferimento per il

Dettagli

MILANO, 8 e 9 GIUGNO 2013 PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO

MILANO, 8 e 9 GIUGNO 2013 PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO ! Per conoscere il tuo migliore amico e divertirti con lui Due giorni di giochi, divertimento, novità, ampi spazi espositivi e tante promozioni MILANO, 8 e 9 GIUGNO 2013 PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO 9(BE6'2F(&%G-HIJH!

Dettagli