servizi farmacia servizi business armacia buyer buyer pet care health care naturale servizi cosmesi farmacia health care health care bab business

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "servizi farmacia servizi business armacia buyer buyer pet care health care naturale servizi cosmesi farmacia health care health care bab business"

Transcript

1 naturale internazionali aggiornamenti baby care bab c aggiorname internazionali naturale baby care cosmesi naturale internazionali aggiornamenti armacia comunicato stampa

2 COSMOFARMA EHIBITION BolognaFiere, aprile 2013 Le Strategie, le Novità, i Settori La nuova edizione spinge l acceleratore su aree tematiche e promozione internazionale Cosmofarma, da sempre evento leader del mondo della ed importante osservatorio delle tendenze più innovative in termini di prodotto e di concept, presenta l eccellenza del comparto su scala internazionale. La manifestazione quest anno pone l accento sull impegno verso una forte internazionalizzazione e conferma la sua tradizionale suddivisione merceologica nei 4 grandi macro settori: - Farmaceutico/Parafarmaceutico/Sanitario - Dermocosmetico - Naturale/Alimentare/Dietetico - Servizi per la Farmacia. Il mondo della cosmesi deve guardare sempre più anche alla salute e al benessere e quindi collegarsi sempre più ai prodotti di prevenzione e cura. Commenta Duccio Campagnoli Presidente di BolognaFiere - Per questo BolognaFiere, leader nel mondo delle manifestazioni fieristiche con Cosmoprof, punta su Cosmofarma per mettere a disposizione degli operatori una grande piattaforma integrata per la bellezza e la salute. Cosmofarma è già la manifestazione di riferimento unica nel Paese e con essa vogliamo accompagnare anche la innovazione in atto in tutto il settore delle farmacie e delle parafarmacie così come sostenere la presenza internazionale. Continua il Presidente Campagnoli Con questa edizione Cosmofarma si tiene insieme a Pharmintech che raggruppa tutti i produttori italiani del Packaging per il settore farmaceutico, leader nel mondo Bologna sarà quindi davvero il centro europeo del mondo farmaceutico.

3 Una leadership, quella di Cosmofarma, che è frutto dell impegno profuso in anni di progetti nuovi e sempre più all avanguardia, focalizzando l attenzione sull innovazione tecnologica e sull aggiornamento professionale degli operatori del settore farmaceutico. In questo momento di grandi cambiamenti nel settore infatti, la manifestazione svolge un ruolo di o per aggiornarsi ed aggiornare in termini di nuove regolamentazioni ed evoluzione delle leggi. I farmacisti hanno bisogno di conoscere i cambiamenti e le modalità di adeguamento, le nuove prospettive di che si sono create per delineare nuovi confini entro i quali ottimizzare le attivita. Si rinnova la collaborazione con le Associazioni FOFI, Federfarma, Fenagifar, Unipro e AFI; per la prima volta è avviata una collaborazione con Pharmintech, salone delle tecnologie, dei macchinari e delle soluzioni per l industria dei farmaci. Tale fiera si terrà a Bologna dal 17 al 19 aprile con un giorno concomitante con Cosmofarma. BolognaFiere rappresenterà così l intera filiera tecnologica del settore farmaceutico in quella che possiamo definire la farmaweek. L abbinamento con questa manifestazione è pensato nell ottica di agevolare la visita degli operatori internazionali interessati e permetterà di creare importantissime sinergie a favore dei reciproci espositori e visitatori, nonché una notevole risonanza mediatica. ll bilancio positivo della scorsa edizione di Cosmofarma, visitata da oltre operatori (+4,6% rispetto all edizione 2011), è stato un ulteriore stimolo per permettere alla manifestazione di qualificarsi e di alimentare, oltre alla sua internazionalizzazione, la parte di contenitore sempre più dinamico e completo di workshop ed eventi che attraggono visitazione qualificata, aumentando il prestigio del salone stesso e il valore della partecipazione degli espositori.

4 I focus del 2013 Un altra importante novità della manifestazione 2013 sarà l approfondimento di 4 focus specifici a cui sarà dedicata ampia enfasi. Protagoniste di Cosmofarma saranno: Babycare, Pet-care, Food (per le persone con intolleranze alimentari) e Sanitario/Ortopedico. Per i 4 focus elencati sarà riservata una zona dedicata di importante passaggio: il Centro Servizi del complesso fieristico bolognese, a cui si accede attraverso l ingresso principale Costituzione. Tutte le aziende partecipanti potranno esporre le linee e i prodotti inerenti alle 4 aree, ampliando così la loro visibilità e moltiplicando le possibilità di promozione. I farmacisti presenti avranno la possibilità di assistere a convegni e incontri in cui saranno sviluppati i focus 2013, considerati di loro particolare interesse. A queste aree La definizione di questa nuova sezione, fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione, è volta a sottolineare l importanza di evolvere l attività imprenditoriale farmaceutica. I 4 focus tematici nascono infatti dalla necessità di trovare una nuova diversificazione per l attività stessa del farmacista, sviluppando e sostenendo aree e prodotti che esulino dal farmaco etico. Cosmofarma 2013 delinea così il suo ruolo di guida e supporto per tutti gli operatori in un settore in forte cambiamento normativo, offrendo spunti di concreti e realistici. Le aziende avranno anche la possibilità di esporre in vetrine dedicate nel Centro Servizi le novità che maggiormente vorranno sottolineare. Cosmofarma Exhibition vuole così trasformare l importante zona del centro in un altra occasione di promozione e, dove le novità degli espositori Cosmofarma si affiancheranno alle novità più interessanti degli espositori di Pharmintech.

5 L internazionalizzazione e la Buyer Delegation Il 2013 sarà l anno dello sviluppo internazionale della manifestazione, con il coinvolgimento di importanti provenienti dall Europa, dal Middle East e da oltreoceano. L obiettivo è far diventare Cosmofarma Exhibition hub europeo per il mercato farmaceutico. In particolar modo, per la prossima edizione, la manifestazione avrà uno sguardo rivolto all estero sia per individuare nuovi orizzonti strategici, sia per promuovere una comunicazione su più livelli: espositori, visitatori, istituzioni. E stata avviata una massiccia promozione internazionale. Alle Aziende verrà offerta la possibilità di entrare in contatto con nuovi compratori e aprirsi ai mercati esteri grazie all organizzazione di una delegation e di incontri mirati tra espositori e compratori. Gli operatori coinvolti e presenti in manifestazione sono sempre molto qualificati e, in un momento non certamente brillante per l'economia, Cosmofarma rappresenta comunque un appuntamento imperdibile di e di importante aggiornamento professionale. I convegni Il calendario convegni rappresenta il fulcro gravitazionale delle attività di Cosmofarma. La prossima edizione ha come obiettivo anche quello di incrementare le 150 ore di eventi organizzati nel Workshop, congressi, corsi di aggiornamento ECM, affrontano e presentano temi di attualità socio/economica sempre di grande interesse per il mondo della e all altezza delle aspettative di formazione e di informazione per il settore. I cambiamenti legislativi avranno ampio spazio durante i congressi 2013, sottolineando il ruolo di punto di riferimento per i professionisti di Cosmofarma. La novità 2013: Cosmofarma avrà un ruolo attivo e di guida nella definizione delle tematiche convegnistiche. Una scelta pensata per dare una rappresentazione completa ed unitaria dei temi che verranno sviluppati, per venire incontro alle esigenze del pubblico della manifestazione. La promozione L attività di promozione per la prossima edizione del salone è stata implementata con l obiettivo di ottenere una visitazione sempre più qualificata. Nel piano editoriale per Cosmofarma 2013, sono state incluse le testate di maggior interesse per gli attori del settore, per la prima volta senza tralasciare i media online e le testate internazionali. L obiettivo di internazionalizzare la fiera, si concretizza infatti anche grazie a forti investimenti sulla stampa estera che possano portare oltre confine l eccellenza e la leadership di Cosmofarma, aumentandone risonanza e prestigio.

6 Il forte investimento in comunicazione garantirà alla prossima edizione di Cosmofarma la doverosa visibilità sin dalla fine del 2012, e accompagnerà aziende e farmacisti verso una manifestazione di successo. La promozione di Cosmofarma 2013 quest anno si sviluppa anche attraverso una costante e sistematica comunicazione dedicata ai farmacisti italiani che riceveranno newsletter periodiche con tutte le novità della manifestazione e le notizie di maggiore interesse. L evento in città Venerdì 19 aprile 2013 Il Cocktail Dinner di Cosmofarma, l attesissimo evento serale, crea sempre un ponte tra la fiera e la città, poiché si svolge in location prestigiosissime del centro. Tale evento, quindi, permette agli ospiti di godere di un momento di networking in splendide cornici altrimenti difficili da vedere. Durante il cocktail dinner verranno consegnati gli ambiti Care Award, ovvero i premi designati da Cosmofarma dedicati alle migliori campagne di comunicazione commerciale relative all automedicazione responsabile. I convegni delle Associazioni Fofi e Federfarma Prosegue la stretta collaborazione di Cosmofarma Exhibition con Fofi e Federfarma, che organizzeranno, durante il Salone, un convegno istituzionale di grande interesse per i professionisti del settore. Gli argomenti e le tematiche d attualità trattati ogni anno, sono il fulcro del successo e della grande partecipazione raggiunta dall incontro. Cosmofarma Exhibition costituisce un appuntamento irrinunciabile per l incontro tra la e il variegato mondo con cui si interfaccia: le aziende farmaceutiche, la distribuzione intermedia, le società di e di prodotti per la. Commenta la Presidente di Federfarma Annarosa Racca. A questo si aggiunge la ricchezza degli eventi culturali collaterali che consentono al farmacista di ricevere anche informazioni sulle novità del settore e suggerimenti che lo aiutano nelle scelte difficili che compie ogni giorno nella gestione della. Una gestione che diventa sempre piu articolata e complessa alla luce dei tantissimi cambiamenti, dalle novità legislative alla crisi economica che modifica il contesto nel quale la opera. In particolare l edizione 2013 sarà l occasione per fare un primo bilancio dopo l introduzione della nuova remunerazione delle farmacie che costituisce un cambiamento epocale quanto atteso. Questo momento di ampio confronto del mondo farmaceutico è reso possibile dalla ormai consolidata collaborazione tra Cosmofarma Exhibition con Federfarma e Fofi PRESS OFFICE COSMOFARMA Paola Formenti Tel

7 naturale internazionali aggiornamenti baby care bab c aggiorname internazionali naturale baby cosmesi care naturale internazionali aggiornamenti armacia il mercato in Analisi economica della filiera farmaceutica e dei suoi macro-comparti Aggiornata a luglio 2012

8 Mercato FARMACEUTICO totale internazionali Il mercato Farmaceutico nelle Farmacie, Parafarmacie e Corner vale circa 25 Miliardi di euro (valorizzazione prezzo al pubblico) e registra, nell ultimo anno mobile term. luglio 2012, una contrazione nei valori con stabilità dei consumi in confezioni. Sell Out Valore ( Mld) ,8 26,0 25, ,7% -3,0% 0 MAT 07/2010 MAT 07/2011 MAT 07/2012 Il comparto commerciale rappresenta poco più del 36% del totale ed è in costante crescita Quota Etico Vs. Commerciale 100% 90% 80% 70% 60% 50% 66,0% (17,0 mld) 65,1% (16,9 mld) 63,8% (16,1 mld) variazione % 2012 su 2011 etico -4,9% - Allineamento prezzi medi EU - Nuove genericazioni 40% 30% 20% 10% 34,0% (8,8 mld) 34,9% (9,1 mld) 36,2% (9,16 mld) Commerciale +0,7% - Crescita segmenti del Nutraceutico e alcuni comparti del Personal Care 0% MAT 07/2010 MAT 07/2011 MAT 07/2012 Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners (IRI)

9 Mercato commerciale internazionali Sforzo crescente di promozione e comunicazione su consumatori e farmacisti Persistenza degli acquisti su prodotto legati a benessere e cura di sé (nuovi stili di vita) +3,8% +0,8% Euro Innovazione di prodotto, particolarmente in nicchie specializzate (es. integratori, solari...) Euro Diffusione della Multicanalità - La crescita avviene anche al di fuori del canale Farmacia Euro Maggiore incertezza e minor reddito disponibile delle famiglie A.T. Lug 10 A.T. Lug 11 A.T. Lug 12 Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners

10 Mercato COMMERCIALE suddiviso per canale internazionali Mercato a valori (Sell-out) /Pub A.T. luglio ,1 mld di Euro 89,3% farmacie a.t. lug 2012/2011 Var % Valori Var % Volumi Totale Mkt +0,8% -1,9% Farmacia +0,6% -2,3% Para +5,6% +3,1% Corner -1,9% -1,2% 6,4% parafarmacie 4,4% gdo Mercato a volumi (Sell-out) /Pub A.T. luglio milioni di confezioni - Il peso dei Corner e Parafarmacie è ancora limitato (poco sopra il 10% del mercato commerciale a valori, 16% a volumi) 84,2% farmacie - I Corner hanno un peso significativamente maggiore a volumi che a valori, con prezzi medi più bassi 6,1% parafarmacie 9,7% gdo Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners

11 Suddivisione per settori internazionali Sulla Farmacia converge quasi il 90% del sell out commerciale, con una crescita trainata soprattutto dai prodotti Notificati mentre sono stabili quelli per l Igiene e Bellezza della persona. Il Mercato Commerciale per canale Sell-out Valore split (%) I Panieri in Farmacia Sell-out Valore split (%) +0,6% Var % - A.T. Luglio 12/11 4,4% corner 6,4% parafarmacie 5,2% nutrizionali +0,3% 22,5% parafarmaceutici -0,7% 21,7% igiene e bellezza -0,3% 27,2% altri notificati +5,4% 89,3% farmacie 23,4% farmaci autocura -2,4% Farmacie 2500 Parafarmacie Una ogni 7 farmacie 292 Corner GDO (13 gruppi) Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corner (IRI)

12 Il mercato IGIENE E BELLEZZA in : segmenti internazionali Mercato stabile - dati in milioni di euro mln mln +1,0% mln -0,3% 100% 90% 13,6% 13,1% 13,3% 80% 14,4% 14,2% 13,8% 70% 60% 50% 62,8% 63,5% 63,8% 40% 30% 20% 10% 0% 7,0% 6,9% 6,8% 2,2% 2,3% 2,3% Mat 07/2010 Mat 07/2011 Mat 07/2012 Igiene Personale Igiene Orale Dermocosmesi Bambini Accessori Fonte: IMS Multichannel, Farmacia, Para GDO Corners (IRI)

13 Il mercato degli integratori internazionali Il mercato degli integratori in (canale distributivo preferenziale, che copre il 90% del Sell out) ammonta a circa 1.9 miliardi di euro e cresce a valori e unità con tassi medi annui rispettivamente del 7% e del 4%. Crescita a Valori (milioni di euro, sell-out) %* Mat 07/2010 Mat 07/2011 Mat 07/2012 Prezzo medio: 13,57 14,01 14,30 Crescita a quantità (milioni di confezioni, sell-out) 150 4%* Mat 07/2010 Mat 07/2011 Mat 07/2012 *Tasso crescita media annua 12/ 10 Fonte: Elaborazione IMS su database Multichannel, IMS; Farmacia

14 Business emotion Sponsorizza la conferenza stampa di Cosmofarma 2013 Breve presentazione dell azienda Operiamo dal 1964 nel settore dell'oggettistica promozionale e del Regalo Aziendale rappresentando una delle principali realtà sia in termini di fatturato che in numero di aziende servite. Facciamo parte del gruppo Seat Pagine Gialle, e siamo certificati ISO 9001 e ISO La nostra esperienza più che quarantennale ci ha permesso di sviluppare competenze su tutte le fasi del processo: sviluppo del prodotto, approvvigionamento nei principali mercati del Far East ed europei, stoccaggio nei nostri magazzini e stampa sugli oggetti. Nel nostro stabilimento 90 macchine per la personalizzazione degli oggetti e una squadra di 90 addetti assicurano la rapida evasione degli ordini, grazie un magazzino forte di ben referenze. Promotion & Business Gift Una ricca collezione di oggetti promozionali e regali aziendali adatti ad ogni tipo di occasione, tutti disponibili a magazzino e personalizzabili con il logo del cliente. Promotion: più di prodotti, dedicati ad ogni tipo d'occasione (fiere, congressi, eventi, campagne di fidelizzazione...) Gift: una collezione di prodotti nata dall'esigenza di offrire un'ampia scelta di articoli prestigiosi e di marca. Accanto a griffe dal nome consolidato come Delsey, Cerruti, Cacharel, Tonino Lamborghini e Bond & Brothers proponiamo collezioni moderne e innovative, come Reishenthel, Point Desing Collection e Kashmir. Custom Item - Oggetti studiati ad hoc. Come un vero e proprio laboratorio di creatività, siamo sempre alla ricerca del dettaglio che faccia la differenza. Gli oggetti che realizziamo riflettono la nostra continua ricerca di originalità e attenzione nel garantire la massima qualità. Uno dei nostri punti di forza risiede nella costante ricerca di nuovi prodotti che ci consentono di confezionare le proposte più adatte alle esigenze dei nostri clienti. Ogni creazione che nasce e si sviluppa è una storia a sé. Vederla prendere corpo fino alla realizzazione finale è la cosa che più ci riempie di gioia. Corporate merchandising - Progetti e cataloghi di merchandising. È l area di dedicata alla gestione di cataloghi di merchandising per conto terzi, per la quale offriamo un o chiavi in mano. Siamo in grado di supportare i nostri clienti in tutti gli step necessari: dalla consulenza creativa nella selezione dei prodotti, al sourcing, alla creazione dei supporti (cataloghi e siti web), alla personalizzazione del prodotto e sua gestione logistica. L azienda che si avvale di questo o ha il vantaggio di delegare ad un partner affidabile tutta le gestione della propria oggettistica promozionale, riuscendo così ad offrire un o ad alto valore aggiunto alle proprie filiali o dealers sul territorio. Cipi S.p.A. - Società con unico azionista - Soggetta alla direzione e coordinamento di Seat Pagine Gialle Italia S.p.A. Sede legale e Showroom Milano, Via Lorenteggio Telefono: Fax:

15 Business emotion Case histories Cliente: Sorin Group L esigenza: una richiesta classica di USB a scopi promozionali sul target dei medici. Le risposte: una chiavetta USB da 1GB a forma di cuore. L idea vincente: un prodotto che associ la funzionalità d uso richiesta dal cliente alla sua attività core, il tutto racchiuso in un elegante astuccio regalo. Cliente: Manetti & Roberts Campagna: Cross Selling L esigenza: integrare le attività promozionali in-store nel periodo di massima stagionalità sulle categorie di prodotto del marchio. Le risposte: pratiche e moderne ciabattine infradito ed una capiente borsa mare coordinata. L idea vincente: aumentare il valore percepito del regalo attraverso una creatività sviluppata ad hoc. Cliente: Pierre Fabre Italia L esigenza: trovare un prodotto che richiamasse il concetto di innovazione da utilizzare sul target di riferimento (medici) in occasione del lancio di una nuova linea di prodotti. Le risposte: un telefono VoIP dal design accattivante, personalizzato con il logo della nuova linea di prodotti. L idea vincente: associare il prodotto ad un articolo tecnologico inserito in una confezione studiata ad hoc, anch essa personalizzata. Cliente: Rottapharm (Saugella) Campagna: in-store L esigenza: promuovere il prodotto incentivandone l acquisto attraverso un gift rivolto al target delle ragazzine adolescenti. Le risposte: borsettina in straw paper bianca, caratterizzata dall emoticon rosa, marchio del prodotto. L idea vincente: creazione di un prodotto di appeal polifunzionale per il pubblico di riferimento. Cliente: Farmaceutici Dottor Ciccarelli Spa (Cera di Cupra) L esigenza: ricerca di un oggetto dedicato a differenti target da destinare come omaggio a fronte dell acquisto di una crema Cera di Cupra. Le risposte: un pratico ed elegante beauty case in tre differenti colorazioni. L idea vincente: abbinare i differenti colori alle diverse linee di prodotti Cera di Cupra. Cliente: Loacker L esigenza: un oggetto per bambini da vendere nella GDO insieme ai prodotti Loacker. Le risposte: uno zainetto con rispetto degli standard qualitativi necessari (vendita retail), e delle dimensioni per contenere i prodotti Loacker. Cliente: Kraft La campagna: sorpresa per le uova di Pasqua. L esigenza: un gioco per creare aggregazione all interno della famiglia, certificato per bambini di tutte le età (0+) Le risposte: gioco del domino in carta L idea vincente: creatività in fase di proposta, rispetto di tutte le esigenze di certificazione. Cliente: Daikin L esigenza: prodotti da destinare alla vendita on-line e da distribuire durante fiere ed eventi. Le risposte: due peluche di differenti dimensioni e un mobile phone strap a forma di Pichon kun, la simpatica gocciolina di umidità testimonial del condizionatore Ururu Sarara. L idea vincente: realizzare una vera e propria mini linea di articoli promozionali dedicati a Pichon kun, mascotte dall incredibile successo internazionale. Cipi S.p.A. - Società con unico azionista - Soggetta alla direzione e coordinamento di Seat Pagine Gialle Italia S.p.A. Sede legale e Showroom Milano, Via Lorenteggio Telefono: Fax:

16 E SE IL SIGILLO FOSSE FALSO? PILOT ITALIA è partner tecnico di Cosmofarma, con la fornitura dei blister di caramelle. Pilot Italia è un azienda italiana specializzata nella progettazione e stampa di materiali autoadesivi, con tecnologie e processi produttivi di ultimissima generazione con le tecniche del lean manufacturing per ottenere la più efficiente razionalizzazione del processo produttivo. L astuccio che avete ricevuto reca due etichette che ne garantiscono una chiusura di sicurezza. Anche le più scrupolose attenzioni ed i migliori criteri di sicurezza posti nella fabbricazione di un prodotto possono venir vanificati dall attività di contraffattori che manomettono il contenuto della confezione o fabbricano una confezione falsa dotandola di sigilli identici agli originali. Queste attività truffaldine, una volta limitate ai prodotti alimentari o ai beni di lusso, da un po di tempo hanno aggredito anche il settore farmaceutico, come ha rilevato Impact (la task force internazionale anticontraffazione) e come conferma il gruppo di lavoro istituito da AIFA, e questa aggressione diventa sempre più pressante crescendo in volume e nella verosimiglianza degli oggetti contraffatti. Le conseguenze di questa attività sono gravissime per la salute dei pazienti e per l immagine delle incolpevoli aziende farmaceutiche i cui prodotti siano stati contraffatti. La normativa Europea N. 62 del 16 Febbraio 2011 raccomanda alla case farmaceutiche di dotare le confezioni di dispositivi di sicurezza che corrispondano a tre requisiti basilari: Integrità, serializzazione, autenticazione. L etichetta Sigillo della Pilot Italia Spa, che abbiamo studiato appositamente per tutelare le confezioni farmaceutiche, risponde in pieno a queste esigenze. Integrità viene garantita dalle caratteristiche del film plastico utilizzato per il sigillo che si delamina ad ogni tentativo di apertura, oppure impiegando una carta dotata di una particolare fustellatura studiata in modo da rompere l etichetta quando si tenta di sollevarla. Per questo il Sigillo è tamper evident. Serializzazione Il Sigillo Pilot è sovrastampabile impiegando i più comuni sistemi in uso con numerazioni, barcode, datamatrix. La codifica può essere fatta dalla etichettatrice subito prima dell applicazione. Autenticazione un sigillo integro e personalizzato non garantisce ancora la sua autenticità. Nell etichetta Sigillo Pilot Itlia abbiamo inserito ben sei diversi dispositivi di autenticazione che possono essere impiegati in parte o tutti insieme e corrispondono a criteri di controllo overt, covert o forensic. Overt sono i dispositivi verificabili ad occhio nudo, che possono essere controllati anche dall utilizzatore del farmaco e di semplice identificazione. Covert sono dispositivi verificabili con apparecchiature di lettura più o meno complesse che possono andare da un semplice filtro polarizzato ad una telecamera a raggi infrarossi. Forensic, si tratta di dispositivi di protezione, verificabili solo in laboratorio. Integrità, serializzazione, autenticazione sono le tre caratteristiche peculiari dell etichetta Sigillo Pilot: la soluzione proposta dalla Pilot Italia Spa per la protezione delle aziende farmaceutiche. FOOD-H&PC PHARMA Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, amido modificato, magnesio stearato (E470b) peppermint naturale.

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA

FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA Proposte formative 2011 Novità accreditamento ECM FINALITA Per soddisfare l esigenza di aggiornamento professionale continuo, grazie all esperienza maturata da Vega nelle

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi:

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi: COMPANY PROFILE L Azienda FAR S.p.A. ha i suoi stabilimenti di produzione in Italia e precisamente a CIMADOLMO in provincia di Treviso a pochi chilometri dalla città di VENEZIA. Nata nel 1991 si è inserita

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA RHO, DAL 25 AL 28 NOVEMBRE 2008 Un quarto di secolo di storia,

Dettagli

Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità

Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità Paola Garrone, Marco Melacini e Alessandro Perego Politecnico di Milano Indagine realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e

Dettagli

La struttura industriale dell industria farmaceutica italiana

La struttura industriale dell industria farmaceutica italiana Convegno Associazione Italiana di Economia Sanitaria La struttura industriale dell industria farmaceutica italiana Giampaolo Vitali Ceris-CNR, Moncalieri Torino, 30 Settembre 2010 1 Agenda Caratteristiche

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

Quando imprenditorialità e management si sposano: il caso Moment

Quando imprenditorialità e management si sposano: il caso Moment Esperienze di successo per un vantaggio competitivo 27 ottobre 2011 Quando imprenditorialità e management si sposano: il caso Moment Raffaella Graziosi Project & Portfolio Manager ACRAF SpA Gruppo Angelini

Dettagli

IL PROGETTO MINDSH@RE

IL PROGETTO MINDSH@RE IL PROGETTO MINDSH@RE Gruppo Finmeccanica Attilio Di Giovanni V.P.Technology Innovation & IP Mngt L'innovazione e la Ricerca sono due dei punti di eccellenza di Finmeccanica. Lo scorso anno il Gruppo ha

Dettagli

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time NOVITÀ 2013! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM 7 Aziende: Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time > Nicola Aliperti Global It Project Manager Marketing

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

VADECUM PER IL CORSISTA

VADECUM PER IL CORSISTA VADECUM PER IL CORSISTA L organismo Formativo Dante Alighieri, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant Angelo s.n. - Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 AVVISO PR.BR

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei rapporti business to business. I settori di azione spaziano

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

ARMANDO PERES: «L ITALIA SI MUOVA O PERDERÀ MOLTE OPPORTUNITÀ DI FAR CRESCERE IL BUSINESS CONGRESSUALE».

ARMANDO PERES: «L ITALIA SI MUOVA O PERDERÀ MOLTE OPPORTUNITÀ DI FAR CRESCERE IL BUSINESS CONGRESSUALE». Federcongressi&eventi è l associazione delle imprese e dei professionisti che lavorano nell industria italiana dei convegni, congressi ed eventi: un industria che dà lavoro a 287.741 persone, di cui 190.125

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management Gli aspetti maggiormente apprezzabili nell utilizzo di BOARD sono la tempestività nel realizzare ambienti di analisi senza nessun tipo di programmazione

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale Il Fondo sociale europeo al lavoro Aiutare le persone a trovare lavoro Il Fondo sociale europeo (FSE) finanzia progetti in tutta l UE per consentire a più persone di trovare posti di lavoro migliori, attraverso

Dettagli

La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement.

La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement. La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement. Alla base del progetto vi è l offerta alla necessità delle

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese l unione fa la forza per restituire valore aggiunto alla produzione 1 Il Consorzio Il Consorzio CO.PA.VIT. è nato nel 2008 a partire da un iniziativa

Dettagli

Business Process Modeling Caso di Studio

Business Process Modeling Caso di Studio Caso di Studio Stefano Angrisano, Consulting IT Specialist December 2007 2007 IBM Corporation Sommario Perché l architettura SOA? Le aspettative del Cliente. Ambito applicativo oggetto dell introduzione

Dettagli

Innovative Procurement Process. Consulting

Innovative Procurement Process. Consulting Creare un rapporto di partnership contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle Case di cura nella gestione dei DM attraverso soluzione a valore aggiunto Innovative Procurement Process Consulting

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

Profili di affiliazione

Profili di affiliazione Profili di affiliazione - 2 - Che cosa è? Il profilo di affiliazione Agency permette di diventare partner di Millemotivi Franchising senza dover affittare o acquistare locali commerciali o macchinari.

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI

IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI Con decreto direttoriale del 7 ottobre 2013, il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha adottato il Programma Nazionale di

Dettagli

il retail: un opportunità di business garantita da un team esperto

il retail: un opportunità di business garantita da un team esperto il retail: un opportunità di business garantita da un team esperto il retail: una sfida avvincente Gestire una propria rete di punti vendita monomarca diretti o in franchising, per molte aziende sta diventando

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

MTA. Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni

MTA. Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni MTA Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni L accesso ai mercati dei capitali ha permesso a Campari di percorrere una strategia di successo per l espansione e lo sviluppo del proprio

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Tiziano Bettati, Maria Teresa Pacchioli Centro Ricerche Produzioni Animali

Tiziano Bettati, Maria Teresa Pacchioli Centro Ricerche Produzioni Animali Il Divulgatore n.10/2002 Sicurezza alimentare PARTENDO DALLA DOP Tr@ce.pig è un progetto di tracciabilità della filiera del suino pesante utilizzato come materia prima per i Prosciutti di Parma a Denominazione

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Sistema innovativo agricolo italiano e nuova Pac: alcune riflessioni

Sistema innovativo agricolo italiano e nuova Pac: alcune riflessioni Ferrara, giovedì 27 Settembre 2012 Sistema innovativo agricolo italiano e nuova Pac: alcune riflessioni Giacomo Zanni (Dipartimento di Ingegneria ENDIF, Università di Ferrara) giacomo.zanni@unife.it SOMMARIO

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Chi Siamo Hygeia Lab S.r.l. nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di giovani laureati di continuare la crescita e la formazione scientifica. E una Start-Up

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS

DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS AGENDA Il contesto la strategia europea Significati e definizioni Disseminazione:quando e come, a beneficio di chi? Youthpass Link e materiali di disseminazione

Dettagli

L attività di ricerca e sviluppo nell organizzazione aziendale

L attività di ricerca e sviluppo nell organizzazione aziendale CAPITOLO PRIMO L attività di ricerca e sviluppo nell organizzazione aziendale SOMMARIO * : 1. Il ruolo dell innovazione tecnologica 2. L attività di ricerca e sviluppo: contenuti 3. L area funzionale della

Dettagli

Circolare N.175 del 27 Novembre 2013

Circolare N.175 del 27 Novembre 2013 Circolare N.175 del 27 Novembre 2013 PMI. Tutte le informazioni per la quotazione in borsa online Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che ABI, AIFI, ASSIREVI, ASSOGESTIONI, ASSOSIM,

Dettagli

6. Le ricerche di marketing

6. Le ricerche di marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Laurea in Lingue e Cultura per l Impresa 6. Le ricerche di marketing Prof. Fabio Forlani Urbino, 29/III/2011

Dettagli

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda COMUNICATO STAMPA Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda Al convegno L Italian Style nei paesi emergenti: mito o realtà? - Russia, India e Cina - presentata la quarta

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO La ricerca europea in azione IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO (7º PQ) Portare la ricerca europea in primo piano Per alzare il livello della ricerca europea Il Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo

Dettagli

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB 02 Introduzione Rapidi, affidabili e competenti da oltre 140

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020

La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020 La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020 Giuseppe Gargano Rete Rurale Nazionale - INEA Varzi, 18 giugno 2014 Priorità dell'unione in materia

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

Enrico Fontana. L Health Technology Assessment applicato ai Sistemi informativi. Prefazione di Massimiliano Manzetti. Presentazione di Nicola Rosso

Enrico Fontana. L Health Technology Assessment applicato ai Sistemi informativi. Prefazione di Massimiliano Manzetti. Presentazione di Nicola Rosso A09 Enrico Fontana L Health Technology Assessment applicato ai Sistemi informativi Prefazione di Massimiliano Manzetti Presentazione di Nicola Rosso Copyright MMXV ARACNE editrice int.le S.r.l. www.aracneeditrice.it

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011.

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011. 11/11 Anthilia Capital Partners SGR Maggio 2011 Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia Eugenio Namor Anthilia Capital Partners Lugano Fund Forum 22 novembre 2011 Industria

Dettagli

[La catena del valore]

[La catena del valore] [La catena del valore] a cura di Antonio Tresca La catena del valore lo strumento principale per comprendere a fondo la natura del vantaggio competitivo è la catena del valore. Il vantaggio competitivo

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

GLI INDICI DEI PREZZI ALL IMPORTAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI

GLI INDICI DEI PREZZI ALL IMPORTAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI 74/ 24 febbraio 2014 GLI INDICI DEI PREZZI ALL IMPORTAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI L Istituto nazionale di statistica avvia la pubblicazione, con cadenza mensile, delle nuove serie degli indici dei prezzi

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

La policy incentivante non è stata priva di errori, in cui sono incorsi anche altri Paesi, spesso per rompere le forti inerzie d avvio.

La policy incentivante non è stata priva di errori, in cui sono incorsi anche altri Paesi, spesso per rompere le forti inerzie d avvio. Un complesso avvio delle policy di sostegno alle rinnovabili La policy incentivante non è stata priva di errori, in cui sono incorsi anche altri Paesi, spesso per rompere le forti inerzie d avvio. Inefficace

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

CONSIGLI PER I CONSUMATORI RICONOSCERE LE CONTRAFFAZIONI

CONSIGLI PER I CONSUMATORI RICONOSCERE LE CONTRAFFAZIONI CONSIGLI PER I CONSUMATORI RICONOSCERE LE CONTRAFFAZIONI Nessun settore è al riparo dalla contraffazione e dalla pirateria. I truffatori copiano di tutto: medicinali, pezzi di ricambio, CD, DVD, generi

Dettagli

Eccellenza nel Credito alle famiglie

Eccellenza nel Credito alle famiglie Credito al Credito Eccellenza nel Credito alle famiglie Innovazione e cambiamento per la ripresa del Sistema Paese Premessa La complessità del mercato e le sfide di forte cambiamento del Paese pongono

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi

COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi Questo documento vuole essere una sintetica descrizione dei servizi e delle opportunità che i servizi sociali del Comune-tipo

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli