La Sicurezza in Agricoltura

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Sicurezza in Agricoltura"

Transcript

1 Convegno di studio e approfondimento La Sicurezza in Agricoltura il progetto Coltiviamo la Sicurezza Relatore: Stefano Farina BOLOGNA, 14 ottobre 2015

2 Trattori agricoli o forestali Formazione e addestramento ai sensi dell art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 Accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012

3 Trattori agricoli o forestali: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.

4 Trattori agricoli o forestali: Formazione Nell allegato 8 sono stabiliti i requisiti minimi dei corsi di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali e relative attrezzature intercambiabili. È composta da: - un modulo giuridico (1 ora), - un modulo tecnico (2 ore) - Un modulo pratico (per trattori a ruote) (5 ore) - Un modulo pratico (per trattori a cingoli) (5 ore) (almeno un modulo pratico è obbligatorio alle ore dei moduli vanno aggiunte quelle relative alla verifiche dell apprendimento) L abilitazione ha validità di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore

5 Allegato VIII Requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali 1.0. Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall articolo 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008, l utilizzo di trattori agricoli o forestali diversi da quelle esplicitamente considerati nel presente allegato, richiede il possesso, da parte dell operatore, di almeno una delle abilitazioni di cui al presente allegato. Il possesso dell abilitazione di cui al presente allegato esonera nell ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi, scavare, livellare, livellare-asportare superfici, aprire piste o sgombraneve, dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.

6 DEFINIZIONE (CIRCOLARE 21/2013) Per "lavoratori del settore agricolo" si intendono tutti i lavoratori che effettuano attività comprese tra quelle elencate all'art (Codice Civile [approvato con R.D , n. 262] LIBRO QUINTO. Del lavoro - TITOLO SECONDO. Del lavoro nell'impresa - CAPO SECONDO. Dell'impresa agricola - SEZIONE PRIMA. Disposizioni generali) coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.

7 DEFINIZIONE (CIRCOLARE 21/2013) Per "lavoratori del settore agricolo" si intendono tutti i lavoratori che effettuano attività comprese tra quelle elencate all'art (Codice Civile [approvato con R.D , n. 262] LIBRO QUINTO. Del lavoro - TITOLO SECONDO. Del lavoro nell'impresa - CAPO SECONDO. Dell'impresa agricola - SEZIONE PRIMA. Disposizioni generali) coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali

8 DEFINIZIONE (CIRCOLARE 21/2013) Per "lavoratori del settore agricolo" si intendono tutti i lavoratori che effettuano attività comprese tra quelle elencate all'art (Codice Civile [approvato con R.D , n. 262] LIBRO QUINTO. Del lavoro - TITOLO SECONDO. Del lavoro nell'impresa - CAPO SECONDO. Dell'impresa agricola - SEZIONE PRIMA. Disposizioni generali) coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.

9 Il possesso dell abilitazione di cui al presente allegato esonera nell ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi, scavare, livellare, livellare-asportare superfici, aprire piste o sgombraneve, dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.

10 Il possesso dell abilitazione di cui al presente allegato esonera nell ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.

11 Il possesso dell abilitazione di cui al presente allegato esonera nell ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per scavare, livellare, livellare-asportare superfici dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.

12 Il possesso dell abilitazione di cui al presente allegato esonera nell ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per aprire piste o sgombraneve dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.

13 Ambito lavori agricoli e forestali? TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI

14 Ambito lavori agricoli e forestali? TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI

15 Ambito lavori agricoli e forestali? TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI

16 Ambito lavori agricoli e forestali? TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI

17

18

19

20

21

22

23

24 ESPERIENZA DOCUMENTATA (Circolare 12/2013) LAVORATORE AUTONOMO / DATORE DI LAVORO UTILIZZATORE Lo stesso può documentare l esperienza di 2 anni nell uso delle attrezzature di lavoro attraverso una dichiarazione sostitut. di atto di notorietà (DPR n. 445/2000). Detta dichiarazione deve attestare la disponibilità in azienda dell attrezzatura di lavoro di cui si dichiara l esperienza e che l attività lavorativa negli anni di riferimento è stata svolta nell ambito del normale ciclo produttivo aziendale. L esperienza deve riferirsi ad un periodo di tempo non antecedente a dieci anni. Medesima dichiarazione potrà essere redatta dal titolare dell impresa agricola per documentare l esperienza di eventuali collaboratori famigliari.

25 ESPERIENZA DOCUMENTATA (Circolare 12/2013) LAVORATORE SUBORDINATO Lo stesso può documentare l esperienza di 2 anni nell uso delle attrezzature di lavoro attraverso una dichiarazione sostitut. di atto di notorietà (DPR n. 445/2000). La dichiarazione deve riportare i periodi di tempo in cui il lavoratore ha svolto l attività alle dipendenze della/e imprese agricole, nominativamente individuate, nelle quali ha acquisito l esperienza nell uso dell attrezzatura di lavoro e che l attività lavorativa negli anni di riferimento è stata svolta nell ambito del normale ciclo produttivo aziendale. L esperienza deve riferirsi ad un periodo di tempo non antecedente a dieci anni. In ogni caso il datore di lavoro è sempre tenuto a verificare le capacità tecnico professionali dichiarate dal lavoratore.

26 ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI IN AGRICOLTURA Nelle statistiche dell Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro (che monitora anche i non assicurati INAIL), il 32,5% di infortuni mortali dell anno 2015 sono riferiti all agricoltura. Di questi 116 sono stati i lavoratori morti schiacciati dal trattore, (oltre il 20% sul totale di tutte le morti per infortuni). Nei luoghi di lavoro, nel 2015, un morto su 5 è conseguenza di un ribaltamento/schiacciamento di un mezzo agricolo.

27 ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI IN AGRICOLTURA La SPERANZA

28

LA FORMAZIONE DEGLI HOBBISTI: ABILITAZIONE E USO DI ATTREZZATURE

LA FORMAZIONE DEGLI HOBBISTI: ABILITAZIONE E USO DI ATTREZZATURE LA FORMAZIONE DEGLI HOBBISTI: ABILITAZIONE E USO DI ATTREZZATURE San Michele all Adige, 23 novembre 2018 Donato Lombardi Chi sono gli hobbisti? sono in genere soggetti che svolgono (o dovrebbero svolgere)

Dettagli

Dott. Ing. Maria Oss Unità Operativa Territoriale di Certificazione Verifica Ricerca di Bolzano

Dott. Ing. Maria Oss Unità Operativa Territoriale di Certificazione Verifica Ricerca di Bolzano Dott. Ing. Maria Oss Unità Operativa Territoriale di Certificazione Verifica Ricerca di Bolzano La formazione obbligatoria per la conduzione dei trattori agricoli. giugno 2017 ARTICOLO D. Lgs. 81/2008

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 73, COMMA 4)

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 73, COMMA 4) Data Orario // Sede formativa CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 73, COMMA 4) Da stabilire con l azienda richiedente Via Sardegna, 76

Dettagli

La formazione per le attrezzature non previste nell accordo Stato Regioni del 22/02/2012

La formazione per le attrezzature non previste nell accordo Stato Regioni del 22/02/2012 Convegno di studio e approfondimento LE GRANDI ESCLUSE La formazione per le attrezzature non previste nell accordo Stato Regioni del 22/02/2012 Relatore: dott.ssa Silvia Pellegrino BRESCIA - Mercoledì

Dettagli

Quali sono gli enti e le imprese produttori iniziali obbligati ad aderire al SISTRI che devono effettuare il versamento del contributo annuale

Quali sono gli enti e le imprese produttori iniziali obbligati ad aderire al SISTRI che devono effettuare il versamento del contributo annuale Quali sono gli enti e le imprese produttori iniziali obbligati ad aderire al SISTRI che devono effettuare il versamento del contributo annuale Gli enti e le imprese produttrici di rifiuti che hanno l obbligo

Dettagli

Circolare N.20 del 7 Febbraio 2014

Circolare N.20 del 7 Febbraio 2014 Circolare N.20 del 7 Febbraio 2014 Settore agricolo. Ora sono possibili le assunzioni congiunte Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Ministero del Lavoro ha firmato, in data 14.01.2014

Dettagli

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari.

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. D IPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. Prof. Nicola de Luca Lezione del 06-03-2017 Libri di testo ALBERTO STAGNO D ALCONTRES

Dettagli

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari.

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. D IPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. Prof. Nicola de Luca Lezione del 19-02-2019 Libri di testo ALBERTO STAGNO D ALCONTRES

Dettagli

Circolare N. 136 del 6 Ottobre 2016

Circolare N. 136 del 6 Ottobre 2016 Circolare N. 136 del 6 Ottobre 2016 Assunzioni agricole congiunte a requisiti ridotti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con legge n. 154 del 28.07.2016 (pubblicata in G.U. del

Dettagli

Codice Civile (Artt. 230 bis, 2083 e 2135) 230-bis. Impresa familiare (2) (4).

Codice Civile (Artt. 230 bis, 2083 e 2135) 230-bis. Impresa familiare (2) (4). Codice Civile (Artt. 230 bis, 2083 e 2135) 230-bis. Impresa familiare (2) (4). Salvo che sia configurabile un diverso rapporto, il familiare che presta in modo continuativo la sua attività di lavoro nella

Dettagli

L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore:

L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore: L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore: "E imprenditore chi esercita professionalmente un'attività

Dettagli

COMUNICA INIZIO ATTIVITA DI VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI PROVENIENTI IN MISURA PREVALENTE DALLA SUDDETTA AZIENDA AGRICOLA PER:

COMUNICA INIZIO ATTIVITA DI VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI PROVENIENTI IN MISURA PREVALENTE DALLA SUDDETTA AZIENDA AGRICOLA PER: Comunicazione non soggetta ad imposta di bollo COMUNICAZIONE ATTIVITA DI VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI DELL AGRICOLTURA art.4 del D.lgs 18.5.2001 n.228 2 copie in carta semplice da presentare all Ufficio

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO : nato a il residente a. frazione/via numero civico cap. codice fiscale in qualità di. della. con sede in frazione/località/via

IL SOTTOSCRITTO : nato a il residente a. frazione/via numero civico cap. codice fiscale in qualità di. della. con sede in frazione/località/via MARCA DA BOLLO ( 16,00 ) Alla AGENZIA FORESTALE REGIONALE DELL UMBRIA Via P. Tuzi 7 06100- PERUGIA OGGETTO : Domanda rivolta al rilascio dell attestato per la : la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale

Dettagli

Corso di Diritto Commerciale

Corso di Diritto Commerciale Corso di Diritto Commerciale Anno accademico 2014-2015 PROF. MASSIMO RUBINO DE RITIS Powered by Control editing dott. Mario Passaretta Il diritto d impresa Le norme utilizzate sono reperibili, gratuitamente,

Dettagli

FILIERA CORTA ADEMPIMENTI PER LE AZIENDE AGRICOLE

FILIERA CORTA ADEMPIMENTI PER LE AZIENDE AGRICOLE FILIERA CORTA ADEMPIMENTI PER LE AZIENDE AGRICOLE Il termine Filiera corta sta diventando un termine di uso comune. Nel settore agroalimetare per Coldiretti con tale termine si intende la vendita diretta

Dettagli

Circolare N.53 del 27 Marzo 2013

Circolare N.53 del 27 Marzo 2013 Circolare N.53 del 27 Marzo 2013 Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta un specifica abilitazione degli operatori. Chiarimenti del ministero Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle

Dettagli

Le Figure professionali in agricoltura

Le Figure professionali in agricoltura Le Figure professionali in agricoltura Dott. Agronomo Gianfilippo Lucatello (Studio Associato Agrifolia) "The Scientist" dei Coldplay interpretata da Willie Nelson per il video Back to the start. La canzone

Dettagli

Vincenzo Laurendi INAIL Dipartimento Tecnologie di Sicurezza

Vincenzo Laurendi INAIL Dipartimento Tecnologie di Sicurezza L abilitazione alla conduzione delle attrezzature di lavoro con particolare riferimento ai trattori agricoli o forestali: normativa vigente e istruzioni operative Vincenzo Laurendi INAIL Dipartimento Tecnologie

Dettagli

Attività agrituristica: la disciplina fiscale_1

Attività agrituristica: la disciplina fiscale_1 Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Attività agrituristica: la disciplina fiscale_1 7 Dicembre 2017 La legge 96/2006 detta le norme generali del settore, mentre dal

Dettagli

DOTT.ERMINIO DI NORA 1

DOTT.ERMINIO DI NORA  1 Come noto, con l art. 5del decreto legge 24 giugno 2014, n.91 (convertito con legge n.116 del 11.08.2014) il legislatore ha introdotto un agevolazione che promuove le assunzioni di giovani (18-35 anni)

Dettagli

Opportunità normative per lo sviluppo dei Centri di Giardinaggio in Italia

Opportunità normative per lo sviluppo dei Centri di Giardinaggio in Italia Opportunità normative per lo sviluppo dei Centri di Giardinaggio in Italia Processo di ammodernamento del settore agricolo Dal florovivaismo Al Centro di Giardinaggio Vendono 70% delle piante ornamentali

Dettagli

Parere n. 110/ Applicazione artt D.P.R. 380/2001 in area agricola

Parere n. 110/ Applicazione artt D.P.R. 380/2001 in area agricola Parere n. 110/2009 - Applicazione artt. 16-17 D.P.R. 380/2001 in area agricola E chiesto parere in merito all applicazione degli artt. 16 e 17 del D.P.R. n. 380/2001 in area agricola. Il Comune richiedente

Dettagli

Il/La sottoscritto/a Cognome Nome DICHIARA

Il/La sottoscritto/a Cognome Nome DICHIARA COMUNE DI SCANDICCI SETTORE PROMOZIONE ECONOMICA TURISMO E SPORT COMUNICAZIONE DI VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI DA PARTE DI IMPRENDITORE AGRICOLO NEI POSTEGGI ISOLATI STAGIONALI Il/La sottoscritto/a Cognome

Dettagli

Diritto Commerciale I. Lezione 28/09/2015

Diritto Commerciale I. Lezione 28/09/2015 Diritto Commerciale I Lezione 28/09/2015 Oggetto dell impresa: - imprenditore agricolo - imprenditore commerciale Dimensioni dell impresa: - piccolo imprenditore - imprenditore medio-grande Imprenditore

Dettagli

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo formazione Specifica abilitazione operatori art. 73 comma 5 (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 73, comma 5) Approvato il 22 Febbraio

Dettagli

Art c.c. Imprenditore agricolo coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.

Art c.c. Imprenditore agricolo coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Art. 2135 c.c. Imprenditore agricolo È imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Per coltivazione

Dettagli

Azienda agraria Strumenti per la pianificazione e la strategia

Azienda agraria Strumenti per la pianificazione e la strategia Azienda agraria Strumenti per la pianificazione e la strategia Matteo Legnani Azienda e impresa nel codice civile Azienda (art. 2555): complesso di beni organizzati dall imprenditore per l esercizio dell

Dettagli

Servizi Sicurezza Lavoro

Servizi Sicurezza Lavoro DEFINIZIONI ABILITAZIONI ATTREZZATURE DA LAVORO Definizioni sulla Formazione e Corsi all abilitazione di attrezzature specifiche da lavoro quali piattaforme elevabili, gru, pompe per calcestruzzo, etc.

Dettagli

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico Parere n. 72/2010 - Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico E chiesto parere in merito all applicabilità del contributo di costruzione previsto all

Dettagli

MULTIFUNZIONALITÀ OPPORTUNITA DELLA NUOVA NORMATIVA REGIONALE

MULTIFUNZIONALITÀ OPPORTUNITA DELLA NUOVA NORMATIVA REGIONALE MULTIFUNZIONALITÀ OPPORTUNITA DELLA NUOVA NORMATIVA REGIONALE Anna Paola Iacuzzi Alessia Celena PROGETTO IMPRESA Verde 3.0 PASSAGGIO ALLA Multifuzionalità CONOSCENZA SVILUPPO OPPORTUNITA ECONOMICHE INNOVAZIONE

Dettagli

L imprenditore agricolo

L imprenditore agricolo L imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.

Dettagli

Aggiornamenti normativi e tecnici su patentino e revisione delle macchine agricole

Aggiornamenti normativi e tecnici su patentino e revisione delle macchine agricole Aggiornamenti normativi e tecnici su patentino e revisione delle macchine agricole 300 250 200 N di infortuni x 1000 150 100 50 0 19 8 0 19 8 2 19 8 4 19 8 6 19 8 8 19 9 0 19 9 2 19 9 4 19 9 6 19 9 8 2000

Dettagli

Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari. Donato Lombardi

Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari. Donato Lombardi Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari Donato Lombardi Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari

Dettagli

ISCRIZIONE GRATUITA SOCIO ADERENTE (esclusi formatori e consulenti in base al D.Lgs 81/08 e ss. mm.)

ISCRIZIONE GRATUITA SOCIO ADERENTE (esclusi formatori e consulenti in base al D.Lgs 81/08 e ss. mm.) ISCRIZIONE GRATUITA SOCIO ADERENTE (esclusi formatori e consulenti in base al D.Lgs 81/08 e ss. mm.) SETTORE : EDILE INDUSTRIA AGRICOLTURA COMMERCIO SERVIZI/TERZIARO MANIFATTURIERO METALMECCANICO ARTIGIANATO

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO : nato a il. residente a frazione/via. numero civico cap. tel. codice fiscale in qualità di. della. con sede in frazione/località/via

IL SOTTOSCRITTO : nato a il. residente a frazione/via. numero civico cap. tel. codice fiscale in qualità di. della. con sede in frazione/località/via ALLA AGENZIA FORESTALE REGIONALE DELL UMBRIA Via P. Tuzi 7 PERUGIA p.e.c.: agenziaregionaleforestaleumbra@legalmail.it OGGETTO : Domanda rivolta al rilascio dell attestato di qualifica da Imprenditore

Dettagli

Imprenditore Agricolo

Imprenditore Agricolo Imprenditore Agricolo Art. 2135 dott. Fabio Carità 1 Art. 2135: «È imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività

Dettagli

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti. Roma, 20/06/2019

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti. Roma, 20/06/2019 Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Roma, 20/06/2019 Circolare n. 94 Ai Dirigenti centrali e territoriali Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e territoriali delle

Dettagli

Economia e gestione del sistema agroindustriale

Economia e gestione del sistema agroindustriale Università degli Studi di Pavia A.A. 2015/2016 Corso di: Economia e gestione del sistema agroindustriale L analisi dal punto di vista AZIENDALE (la visione dell impresa/azienda) Alcuni spunti di riflessione

Dettagli

SAGRA DEL CARDO E DELLA CIPOLLA

SAGRA DEL CARDO E DELLA CIPOLLA REGOLAMENTO COMUNALE PER LO SVOLGIMENTO DELLA SAGRA DEL CARDO E DELLA CIPOLLA approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 32 del 22/04/2009. INDICE GENERALE Art. 1 - OGGETTO Art. 2 - AREA INTERESSATA

Dettagli

LA MULTIFUNZIONALITA IN AGRICOLTURA

LA MULTIFUNZIONALITA IN AGRICOLTURA Incontro informativo Family Friendly in area agricola LA MULTIFUNZIONALITA IN AGRICOLTURA Santa Giuletta (PV), 18 aprile 2012 Marina Ragni DG Agricoltura Struttura Valorizzazione del patrimonio e delle

Dettagli

IRPEF LA TASSAZIONE CATASTALE

IRPEF LA TASSAZIONE CATASTALE IRPEF LA TASSAZIONE CATASTALE Domenico Buono Responsabile Ufficio Tributario Confederazione Nazionale Coldiretti La tassazione catastale è riservata ai seguenti soggetti: Persone fisiche (regime naturale);

Dettagli

COMUNE DI MASSA Settore Attività Produttive Ufficio Commercio Via Porta Fabbrica nr Massa (MS)

COMUNE DI MASSA Settore Attività Produttive Ufficio Commercio Via Porta Fabbrica nr Massa (MS) COMUNE DI MASSA Settore Attività Produttive Ufficio Commercio Via Porta Fabbrica nr.1 54100 Massa (MS) Comunicazione non soggetta ad imposta di bollo Oggetto: Comunicazione vendita prodotti agricoli (barrare

Dettagli

IMPRENDITORE. Imprenditore

IMPRENDITORE. Imprenditore 1 IMPRENDITORE NOZIONE: art. 2082 c.c. Imprenditore È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. LECTIO

Dettagli

Corso di Diritto Commerciale

Corso di Diritto Commerciale Corso di Diritto Commerciale Anno accademico 2018-2019 PROF. MASSIMO RUBINO DE RITIS Powered by 16 CFU Powered by Il diritto d impresa Le norme utilizzate sono reperibili, gratuitamente, sul sito: www.normattiva.it

Dettagli

Studio Project Consulting Centro di Formazione Territoriale Accreditato Dott. Ing. Daniele Sequino

Studio Project Consulting Centro di Formazione Territoriale Accreditato Dott. Ing. Daniele Sequino Studio Project Consulting Centro di Formazione Territoriale Accreditato Dott. Ing. Daniele Sequino ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI Accordo tra

Dettagli

Il significato oggi di essere imprenditore agricolo

Il significato oggi di essere imprenditore agricolo Il significato oggi di essere imprenditore agricolo Stefano Vaccari Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali . Alcuni dati strutturali Differenti dimensioni fondiarie DATI COMMISSIONE

Dettagli

Economia delle produzioni zootecnice

Economia delle produzioni zootecnice Corso di laurea in Medicina Veterinaria Economia delle produzioni zootecnice Sistemi economici, mercati, l azienda agraria Dr. Agr. Oreste VIGNONE Mercato: Meccanismo che consente ad acquirenti e venditori

Dettagli

Le altre attività agricole

Le altre attività agricole Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Le altre attività agricole 5 Febbraio 2004 Nel comma 6 dell'articolo 2 della Finanziaria Tra le numerose innovazioni e modificazioni

Dettagli

LE DIRETTIVE COMUNITARIE DI CARATTERE COSTRUTTIVO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO: NORMATIVA ESISTENTE E SVILUPPI PREVEDIBILI

LE DIRETTIVE COMUNITARIE DI CARATTERE COSTRUTTIVO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO: NORMATIVA ESISTENTE E SVILUPPI PREVEDIBILI LE DIRETTIVE COMUNITARIE DI CARATTERE COSTRUTTIVO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO: NORMATIVA ESISTENTE E SVILUPPI PREVEDIBILI Bologna, 19 novembre 2002 Fabio Ricci 1 Direttiva quadro 74/150/CEE

Dettagli

'Agricoltura: aspetti fiscali, contabili e previdenziali'

'Agricoltura: aspetti fiscali, contabili e previdenziali' 'Agricoltura: aspetti fiscali, contabili e previdenziali' O.D.C.E.C. di Palmi Gioia Tauro 11 APRILE 2014 Ritorno al settore primario in tempi di crisi? Per molti il settore agricolo sta rappresentando

Dettagli

Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI

Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI Le attività agricole Ai sensi dell articolo 2135 del Codice Civile si definiscono agricole le seguenti attività: 1. conduzione del fondo; 2. silvicoltura; 3. allevamento

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA OGGETTO: AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA (CIG E MOBILITÀ) CRITERI PER LA LORO CONCESSIONE NEL 2016 Come noto (CONFIMI ROMAGNA NEWS n. 2/2016), l 8 gennaio scorso il Tavolo tecnico di monitoraggio ammortizzatori

Dettagli

Formazione e abilitazione utilizzo attrezzature di lavoro termine ultimo 12 marzo 2015

Formazione e abilitazione utilizzo attrezzature di lavoro termine ultimo 12 marzo 2015 Formazione e abilitazione utilizzo attrezzature di lavoro termine ultimo 12 marzo 2015 Pubblichiamo un remind relativamente all'accordo approvato in data 22/2/2012 in sede di Conferenza Stato-Regioni di

Dettagli

Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione. No reddito dominicale No reddito agrario. No reddito dominicale. Sì reddito dominicale

Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione. No reddito dominicale No reddito agrario. No reddito dominicale. Sì reddito dominicale Redditi dei terreni Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione Proprietario conduttore con qualifica di IAP/CD e iscritto all Inps Proprietario conduttore senza qualifiche che versa Imu Proprietario

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO VISURA STORICA SOCIETA' DI PERSONE SOCIETA' AGRICOLA TENUTA SANTA CLARA S.N.C. DI CBA5C5 Il QR Code consente di verificare la corrispondenza

Dettagli

Classificazione Internazionale dei Veicoli

Classificazione Internazionale dei Veicoli Classificazione Internazionale dei Veicoli CATEGORIA L: Ciclomotori e Motoveicoli a due, tre e quattro ruote CICLOMOTORI: sono veicoli a motore a due, tre o quattro ruote con velocità non superiore a 45

Dettagli

Normativa regionale in materia di agriturismo: modalità dei controlli e sanzioni amministrative Milano, 21 e 23 febbraio 2012

Normativa regionale in materia di agriturismo: modalità dei controlli e sanzioni amministrative Milano, 21 e 23 febbraio 2012 Normativa regionale in materia di agriturismo: modalità dei controlli e sanzioni amministrative Milano, 21 e 23 febbraio 2012 Marina Ragni Struttura Valorizzazione del patrimonio e delle strutture rurali,

Dettagli

Regione Siciliana Assessorato regionale Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea vers. 2017

Regione Siciliana Assessorato regionale Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea vers. 2017 SEGNALAZIONE DANNI da avversità atmosferiche o calamità naturali nel di (prov. ) (1) EVENTO CALAMITOSO: del (2) ALL'ISPETTORATO DELL AGRICOLTURA DI Oppure ALL UFFICIO INTERCOMUNALE AGRICOLTURA DI La presente

Dettagli

COMMISSIONE. Linee Guida per la presentazione dei P.A.M.A.

COMMISSIONE. Linee Guida per la presentazione dei P.A.M.A. Dipartimento X Politiche Ambientali ed Agricole Comune di Roma COMMISSIONE PER L ESAME DEI PIANI DI UTILIZZAZIONE AZIENDALE E DEI PIANI AMBIENTALI DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO (D.D. n. 841 del 14.11.05) Linee

Dettagli

GRUPPI DI SOCIETÀ ALTRE FORME DI COLLABORAZIONE

GRUPPI DI SOCIETÀ ALTRE FORME DI COLLABORAZIONE ENTITÀ che compiono operazioni economiche IMPRENDITORE SOCIETÀ commerciale/agricolo piccolo/non piccolo di persone / di capitali/ cooperative a scopo di lucro / a scopo mutualistico GRUPPI DI SOCIETÀ ALTRE

Dettagli

Trattori agricoli o forestali (ore 8)

Trattori agricoli o forestali (ore 8) Trattori agricoli o forestali (ore 8) Mod.07.02.01.AA brochure_corso_aggiornamento rev. 01 del 19/11/2012 1 Valido per l aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori

Dettagli

Cognome e nome. Luogo e data di nascita. Residenza.. Cod. Fiscale. Chiede

Cognome e nome. Luogo e data di nascita. Residenza.. Cod. Fiscale. Chiede AL COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO Ufficio Agricoltura OGGETTO : Decreto Legislativo n.99/2004 e n. 101/2005. Legge regionale n.17/1999. D.G.R. 28/11/2005 n. 107-1659. Accertamento della qualifica di Imprenditore

Dettagli

La (Sub)fattispecie della Impresa Agricola: art c.c.

La (Sub)fattispecie della Impresa Agricola: art c.c. La (Sub)fattispecie della Impresa Agricola: art. 2135 c.c. L IMPRENDITORE AGRICOLO Art. 2135:... Tipologie di attività economiche... Il doppio rischio di impresa ed i fattori della produzione distinzione

Dettagli

La Fattoria Didattica. Inquadramento giuridico, assicurativo e fiscale (Villa Chiozza, 05 febbraio 2009)

La Fattoria Didattica. Inquadramento giuridico, assicurativo e fiscale (Villa Chiozza, 05 febbraio 2009) La Fattoria Didattica Inquadramento giuridico, assicurativo e fiscale (Villa Chiozza, 05 febbraio 2009) Cosa è una attività agricole e chi la esercita? Affrontiamo il problema da 2 punti distinti: 1) approccio

Dettagli

Articolo pubblicato su FiscoOggi (

Articolo pubblicato su FiscoOggi ( Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Le modifiche agricole al regime fiscale delle attività 3 Febbraio 2004 Sulla Gazzetta è stato pubblicato il decreto per la determinazione

Dettagli

Vendita di prodotti agricoli Attività sottoposte al procedimento

Vendita di prodotti agricoli Attività sottoposte al procedimento Vendita di prodotti agricoli Attività sottoposte al procedimento Preme sottolineare, in primo luogo, che la materia inerente il settore agricolo è di spettanza del Ministero delle politiche agricole, pertanto

Dettagli

LA SICUREZZA DEI TRATTORI AGRICOLI

LA SICUREZZA DEI TRATTORI AGRICOLI LA SICUREZZA DEI TRATTORI AGRICOLI Carlo Bacchetti - Giancarlo Passon carlo.bacchetti@asuiud.sanita.fvg.it - giancarlo.passon@asuiud.sanita.fvg.it Componenti del gruppo di lavoro regionale FVG Sicurezza

Dettagli

Le attività agricole nei modelli Unico e Irap

Le attività agricole nei modelli Unico e Irap Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Attualità Le attività agricole nei modelli Unico e Irap Determinazione del reddito e del valore della produzione alla luce del nuovo articolo 56-bisdel

Dettagli

UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 13 luglio 2009 (OR. en) 2007/0117 (COD) LEX 971 PE-CONS 3684/1/08 REV 1 CODIF 131 ENT 227 CODEC 1157

UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 13 luglio 2009 (OR. en) 2007/0117 (COD) LEX 971 PE-CONS 3684/1/08 REV 1 CODIF 131 ENT 227 CODEC 1157 UNIONE EUROPEA IL PARLAMENTO EUROPEO IL CONSIGLIO Bruxelles, 13 luglio 2009 (OR. en) 2007/0117 (COD) LEX 971 PE-CONS 3684/1/08 REV 1 CODIF 131 ENT 227 CODEC 1157 DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

Dettagli

CIRCOLARE N. 44/e INDICE

CIRCOLARE N. 44/e INDICE CIRCOLARE N. 44/e Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 14 maggio 2002 OGGETTO: Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228. Imprenditore agricolo. Nuova formulazione dell articolo 2135 del codice

Dettagli

Le attività agricole nei modelli Unico e Irap

Le attività agricole nei modelli Unico e Irap Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Le attività agricole nei modelli Unico e Irap 1 Giugno 2005 Determinazione del reddito e del valore della produzione alla luce del nuovo

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA DI VENDITA ITINERANTE DA PARTE DELL' IMPRENDITORE AGRICOLO DICHIARA

COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA DI VENDITA ITINERANTE DA PARTE DELL' IMPRENDITORE AGRICOLO DICHIARA COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA DI VENDITA ITINERANTE DA PARTE DELL' IMPRENDITORE AGRICOLO Al Comune di Il/La sottoscritto/a Cognome Nome CONSAPEVOLE CHE LE DICHIARAZIONI MENDACI, LA FALSITÀ NELLA FORMAZIONE

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CHIETI

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CHIETI Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CHIETI Registro Imprese - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI PERSONE ABRUZZO BIO MARE SOCIETA' SEMPLICE AGRICOLA DI DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale

Dettagli

Terreni nel territorio dello Stato. Fabbricati nel territorio dello Stato. Catasto terreni. Catasto fabbricati

Terreni nel territorio dello Stato. Fabbricati nel territorio dello Stato. Catasto terreni. Catasto fabbricati Teramo 2018 Terreni nel territorio dello Stato Fabbricati nel territorio dello Stato Catasto terreni Catasto fabbricati Rendita catastale: reddito medio ordinario Reddito effettivo: è irrilevante (v. però

Dettagli

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto Imola, 25 novembre 2015 Dott.ssa Paola Tarozzi Tecnico della Prevenzione presso l unità operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro

Dettagli

DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO L 203/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.8.2009 DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 relativa all'omologazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione

Dettagli

BANDO PUBBLICO DI GARA

BANDO PUBBLICO DI GARA SERVIZIO MERCATI SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE IL DIRIGENTE DEL SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Vista la determinazione dirigenziale n. 303 del 25.03.2015; Vista la Legge Regionale n. 1 del 02.01.2007 e successive

Dettagli

Energia da fonti rinnovabili la filiera agro energetic a

Energia da fonti rinnovabili la filiera agro energetic a Energia da fonti rinnovabili la filiera agro energetic a LEGNARO 18 FEBBRAIO 2010 Relatore: dott. Panepinto Francesco intro intro normativa normativa EDIFICABILITÀ IN ZONA AGRICOLA Titolo V Legge regionale

Dettagli

RISOLUZIONE N. 73/E. Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Roma, 27 settembre 2018

RISOLUZIONE N. 73/E. Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Roma, 27 settembre 2018 RISOLUZIONE N. 73/E Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Roma, 27 settembre 2018 OGGETTO: Applicabilità dell articolo 56-bis, comma 3, del TUIR all attività faunistico-venatoria

Dettagli

DIRETTIVA 2009/59/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 relativa ai retrovisori dei trattori agricoli o forestali a ruote

DIRETTIVA 2009/59/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 relativa ai retrovisori dei trattori agricoli o forestali a ruote 30.7.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 198/9 DIRETTIVA 2009/59/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 relativa ai retrovisori dei trattori agricoli o forestali a ruote

Dettagli

Fabbricati rurali strumentali. Principale Normativa di riferimento FINO AL 30/11/2007 DAL 01/12/2007

Fabbricati rurali strumentali. Principale Normativa di riferimento FINO AL 30/11/2007 DAL 01/12/2007 Fabbricati rurali strumentali Principale Normativa di riferimento FINO AL 30/11/2007 D.L. 557/93 ART.9 COMMA 3 BIS ART.32 D.P.R. 917/86 DAL 01/12/2007 D.L. 557/93 ART.9 COMMA 3 BIS MODIFICATO DALL ART.

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di REGGIO EMILIA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di REGGIO EMILIA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di REGGIO EMILIA - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI PERSONE AZIENDA AGRICOLA MENOZZI EDGARDO, RAINERO E M2BN00 DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale

Dettagli

GUIDA ALLA FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE IMPRESE E PER I FORMAT ORI/DOCENTI

GUIDA ALLA FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE IMPRESE E PER I FORMAT ORI/DOCENTI GUIDA ALLA FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE IMPRESE E PER I FORMAT ORI/DOCENTI LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO-REGIONI D. Lgs 81 TITOLO III:

Dettagli

Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i trattori agricoli

Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i trattori agricoli Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i trattori agricoli (OETV 2) Modifica del 10 giugno 2005 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 19 giugno 1995 1 concernente le esigenze

Dettagli

IMU IN AGRICOLTURA. a cura di Giordano Tedoldi

IMU IN AGRICOLTURA. a cura di Giordano Tedoldi IMU IN AGRICOLTURA a cura di Giordano Tedoldi Settore Agricolo Coltivatore diretto Soggetto che coltiva il fondo prevalentemente con il proprio lavoro e di persone delle sua famiglia. Imprenditore agricolo

Dettagli

TABELLA CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81 e Nuovo Accordo Stato-Regioni SCADENZE, METODOLOGIA E NUMERO DI ORE FORMATIVE

TABELLA CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81 e Nuovo Accordo Stato-Regioni SCADENZE, METODOLOGIA E NUMERO DI ORE FORMATIVE LAVORATORI LAVORATORI A.S.R. 21/12/2011 La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

Dettagli

TAVOLO TECNICO PROVINCIALE DI COORDINAMENTO SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

TAVOLO TECNICO PROVINCIALE DI COORDINAMENTO SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NOVITA SICUREZZA SUL LAVORO E SULLA STRADA CON LE MACCHINE AGRICOLE TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008 CODICE DELLA STRADA D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 A - B - C LA FORMAZIONE

Dettagli

Deliberazione del Consiglio comunale REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DI FILIERA CORTA (PRODOTTI AGRICOLI A KM ZERO)

Deliberazione del Consiglio comunale REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DI FILIERA CORTA (PRODOTTI AGRICOLI A KM ZERO) Ufficio Commercio mail commercio@comune.abbadia.siena.it Deliberazione del Consiglio comunale n. 5 del 26/03/2015 REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DI FILIERA CORTA (PRODOTTI

Dettagli

Il lavoro in agricoltura

Il lavoro in agricoltura ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania Il lavoro in agricoltura Dott. Fabio Distefano 1 Art. 2135 c.c. : E imprenditore agricolo chi esercita

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. luogo di nascita provincia o stato estero di nascita data di nascita

Il/La sottoscritto/a. luogo di nascita provincia o stato estero di nascita data di nascita Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA DI VENDITA SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE DA PARTE DI IMPRENDITORE AGRICOLO PRIVACY:

Dettagli

IL RUOLO DEL MIPAAFT NELLA PREVENZIONE IN AGRICOLTURA

IL RUOLO DEL MIPAAFT NELLA PREVENZIONE IN AGRICOLTURA MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARRI, FORESTALI E DEL TURISMO IL RUOLO DEL MIPAAFT NELLA PREVENZIONE IN AGRICOLTURA Mario Fargnoli SALUTE E SICUREZZA IN AGRICOLTURA CONVEGNO NAZIONALE GTISSL

Dettagli

RISOLUZIONE N. 158/E

RISOLUZIONE N. 158/E RISOLUZIONE N. 158/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 luglio 2007 OGGETTO: Istanza di interpello Qualificazione come reddito agrario del reddito derivante dalla trasformazione e commercializzazione

Dettagli

L attività agrituristica in Toscana

L attività agrituristica in Toscana U.O. Tecnici della prevenzione Sicurezza Alimentare L attività agrituristica in Toscana Grosseto, 7 maggio 2013 Alberto Lolini 1 La Toscana è la regione che ha sul suo territorio il maggior numero di agriturismi

Dettagli

Profili Formativi Settore Agricolo

Profili Formativi Settore Agricolo Profili Formativi Settore Agricolo 1) Profilo formativo tipo: addetto conduzione macchine agricole Area professionale : multifunzione conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro

Dettagli

UNIMPRESA INSIEME PER CREARE VALORE

UNIMPRESA INSIEME PER CREARE VALORE INSIEME PER CREARE VALORE La Federazione Nazionale Agricoltura di raggruppa 15.000 imprese agricole, agroalimentari, lavoratori autonomi e professionisti del settore agroalimentare, vanto delle qualità

Dettagli

Formazione dei lavoratori. Formazione dei lavoratori

Formazione dei lavoratori. Formazione dei lavoratori Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza Passione tenace per la prevenzione efficace Sede operativa: Via del Vecchio Politecnico,7 20121 Milano tel. 02.7600.2015 02.7602.2424 fax 02.7602.0494

Dettagli

LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA

LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA Piano della Prevenzione Programma 1 Setting Ambienti di Lavoro 1.4 Tutela della salute e della sicurezza in agricoltura e silvicoltura Attività Principali Alcuni obiettivi del

Dettagli

Corso di Formazione in Gestione d impresa agricola Dicembre 2012 Marzo 2013, IAM Bari

Corso di Formazione in Gestione d impresa agricola Dicembre 2012 Marzo 2013, IAM Bari Progetto: S.O.F.I.I.A. (Sostegno, orientamento, formazione, imprenditoria per immigrati in agricoltura) Corso di Formazione in Gestione d impresa agricola Dicembre 2012 Marzo 2013, IAM Bari Modulo VI :Aspetti

Dettagli

Il sottoscritto nato il nato a prov. codice fiscale residente in CAP comune prov.

Il sottoscritto nato il nato a prov. codice fiscale residente in CAP comune prov. Al Comune di Desenzano del Garda Settore Tributi! " # # Il sottoscritto nato il nato a prov. codice fiscale residente in CAP comune prov. tel. sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle

Dettagli