Palidoro News. Magazine. Numero 2. Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Palidoro News. Magazine. Numero 2. Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella"

Transcript

1 Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella Numero 2 Magazine Palidoro News

2 PRIMO PIANO 01 Diversi territori, una sola comunità Il Bambino Gesù di Palidoro e il comune di Fiumicino Assistenza, didattica e ricerca: ecco il Dipartimento Pediatrico Universitario - Ospedaliero Come raggiungere Palidoro Vi presento l unità operativa di Pediatria Multispecialistica Ospedale Bambino Gesù e territorio, cosa pensano i pediatri A cura di Paola Schina Serena Caruso

3 01 Diversi territori, una sola comunità In questo numero del nostro magazine, vogliamo raccontarvi il rapporto tra le sedi di Palidoro e Santa Marinella e l ambiente circostante. Oltre il panorama, c è la cooperazione di ALESSIO CALANDRELLI Immerse nel verde, affacciate sul mare. Una delle prime cose che si notano visitando o fruendo dei servizi delle sedi di Palidoro e Santa Marinella dell Ospedale Bambino Gesù è lo splendido ambiente in cui ci troviamo. Il rapporto con il territorio va però ben oltre il panorama unico del litorale laziale. Le sedi di Palidoro e Santa Marinella sono un tutt uno rispetto ai territori circostanti. Facciamo infatti parte della stessa comunità e lavoriamo in sinergia e interdipendenza, perseguendo obiettivi comuni e guardando tutti nella stessa direzione, verso il futuro. Del resto, chi è al servizio della persona, ospedale o istituzione locale, deve sempre e costantemente venirsi incontro. Lo spazio e l obiettivo sono comuni: l interesse della persona stessa. Un esempio recente del lavoro in continua collaborazione tra l Ospedale e le istituzioni locali è la Circolare Bambino Gesù, il bus inaugurato nel 2013 dal Comune di Fiumicino che collega Parco Leonardo con la nostra sede di Palidoro e che ha aiutato tante famiglie a raggiungerci in questi ultimi anni. Tra noi e il territorio ci dovrà essere sempre spazio per la collaborazione, unica strada per costruire e garantire una rete all interno della quale è possibile trovare assistenza e servizi d eccellenza.

4 02 Il Bambino Gesù di Palidoro e il comune di Fiumicino Il Polo è una straordinaria risorsa per il territorio: un punto di riferimento con cui collaboriamo costantemente IL BAMBINO GESÙ DI PALIDORO: UN PUNTO DI RIFERIMENTO È il nostro ospedale di rifermento, l unico compreso tra i confini territoriali. Un luogo di ascolto, primo intervento e cura per migliaia di bambini che vengono accolti da personale altamente quadi ESTERINO MONTINO Una straordinaria risorsa per il comune di Fiumicino. Ecco cosa rappresenta la struttura pediatrica del Bambino Gesù di Palidoro, oltre a essere un eccellenza riconosciuta ormai a livello internazionale sia come centro di ricerca sia per il numero e il livello delle prestazioni sanitarie.

5 FOCUS ON Il Comune di Fiumicino si estende su una superficie di 222 Kmq, strutturata territorialmente in 14 località. L aeroporto intercontinentale, che si estende da Fiumicino Paese a Maccarese, è l hub nazionale e ospita giornalmente circa operatori. Lungo gli oltre 30 Km di costa, insistono numerose infrastrutture turistico balneari che, nei periodi estivi ed in particolare nei fine settimana, determinano un notevole flusso turistico, incrementando le presenze dei residenti fino a circa lificato in una struttura all avanguardia. Sono molte le famiglie del Comune di Fiumicino che si rivolgono alle alte professionalità che prestano servizio nell ospedale. Solo qualche mese fa ho partecipato all inaugurazione di una TAC innovativa, capace di conseguire risultati diagnostici in tempi ridotti e di limitare al massimo l uso dell anestesia. COMUNE E OSPEDALE Mi auguro davvero che questo clima di collaborazione, di reciproco ascolto e di proficua cooperazione continui. Nell interesse dei cittadini, soprattutto quelli più piccoli e indifesi e di tutti coloro che hanno a cuore la loro salute.

6

7 di PAOLO ROSSI FOCUS ON Il Dipartimento Pediatrico Universitario - Ospedaliero gestisce il Clinical Trial Center del Bambino Gesù. Il Centro Trials, che ha sede a Roma Gianicolo, nasce con l obiettivo di gestire e organizzare le sperimentazioni cliniche sotto tutti gli aspetti, affinché i pazienti e le loro famiglie possano avere accesso a nuovi farmaci e cure più appropriate nel rispetto dei valori etici e delle legislazioni vigenti. 03 Assistenza, didattica e ricerca: ecco il Dipartimento Pediatrico Universitario - Ospedaliero Sede della Cattedra di Pediatria dell Università di Tor Vergata e della collegata Scuola di Specializzazione, il DPUO lavora a Palidoro con le unità operative di Endocrinologia e Pediatria Multispecialistica Il Dipartimento Pediatrico Universitario - Ospedaliero (DPUO) è stato attivato come strumento organizzativo per lo sviluppo integrato delle attività di assistenza, didattica e ricerca in ambito pediatrico. Questo in virtù di quanto previsto dalla convenzione stipulata tra l Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Fondazione Policlinico Tor Vergata. Il Dipartimento è quindi la sede della Cattedra di Pediatria dell Università e della collegata Scuola di Specializzazione in Pediatria e lavora in tutte e tre le sedi dell Ospedale Bambino Gesù. PALIDORO E L UNITÀ OPERATIVA DI ENDOCRINOLOGIA Quella di Palidoro è, per noi, sicuramente strategica. Nella sede del litorale romano, il Dipartimento Pediatrico Universitario - Ospedaliero coordina le unità operative di Endocrinologia e Pediatria Multispecialistica. Per quanto riguarda la prima, i servizi offerti sono l ambulatorio e il day hospital di Endocrinologia e Diabetologia che, guidata dal Dott. Marco Cappa, rappresenta uno dei fiori all occhiello del Polo, punto di riferimento in tutta Italia per quanto riguarda questa specialità. Qui, arrivano pazienti da ogni parte del Paese, affetti da diabete mellito di tipo I e diabete di tipo II in età pediatrica e adolescenziale. Del Dipartimento fa parte inoltre anche l unità operativa complessa di Pediatria Multispecialistica guidata dal Dott. Andrea Campana, un altra eccellenza del Polo. PALIDORO E L UNIVERSITÀ Palidoro è uno dei centri del nostro network universitario. Gli specializzandi, in particolare, hanno turni di rotazione facoltativa al Polo. Per il futuro, il mio auspicio è rendere questi turni obbligatori, magari con l ausilio di un servizio di navetta che consenta ai giovani medici di raggiungere con maggiore facilità la sede.

8 Come raggiungere Palidoro Palidoro Fiumicino

9 Termini Termini Come arrivare Linea 24 L autobus parte dalla stazione Parco Leonardo e raggiunge l Ospedale passando accanto alla Stazione di Maccarese (servizio solo feriale). Circolare Maccarese Stazione Maccarese (Lato via Aurelia) - Via della Muratella Nuova - Via del Fontanile di Mezza Luna - Via A. P. Luchini - Via Aurelia - Via San Carlo - Via della Torre di Palidoro - Ospedale Bambino Gesù - Via della Torre di Palidoro - Via San Carlo - Viale Maria - Viale Castel San Giorgio - Via della Muratella - Via della Muratella Nuova - Stazione Maccarese (lato via Aurelia). Autolinee COTRAL Linea Roma Cornelia - Passoscuro (capolinea stazione Cornelia, Metro A). In automobile Dal Grande Raccordo Anulare: uscita 1 Aurelia, direzione Civitavecchia; in località Passoscuro seguire le indicazioni del traffico locale. In treno Dalla stazione Termini prendere il treno per Civitavecchia e scendere alla fermata Torrimpietra - Palidoro (uscita binario n. 2). Dalla stazione una navetta Seatour - i cui orari sono consultabili al sito e affissi nelle bacheche dell Ospedale - permette di raggiungere la sede.

10 05 di ANDREA CAMPANA Vi presento l unità operativa di Pediatria Multispecialistica Il nostro obiettivo è fornire un assistenza a 360 gradi, mantenendo costante il rapporto con il territorio di Palidoro e Santa Marinella: ecco perché lavoriamo con i pediatri di libera scelta L Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica dell Ospedale Bambino Gesù di Palidoro si occupa di tutte le patologie riguardanti l età pediatrica. L aggettivo multispecialistica sta ad indicare la precisa volontà dell amministrazione di fornire, per il vasto territorio limitrofo l Ospedale, un assistenza specialistica di assoluto livello. Questa abbraccia tutte le possibili problematiche di interesse pediatrico e, coordinata e integrata con le analoghe specialistiche della sede di Roma collabora con queste, permettendo oltre all attuazione del miglior percorso assistenziale per i piccoli pazienti, un abbattimento delle liste d attesa ed un adeguato sfruttamento delle risorse disponibili. È una sfida eccezionale, che portiamo a termine solo attraverso la collaborazione della Direzione Sanitaria, il coordinamento costante con le sedi romane e grazie a un personale giovane e dinamico, professionisti che non smettono mai di migliorarsi, sia sul piano professionale sia, soprattutto, a livello umano. PALIDORO, UN CENTRO PER I BAMBINI CON DI- SABILITÀ Per connotazione storica, specialistiche e professionisti dedicati presenti nelle altre unità operative e per le caratteristiche strutturali dell ospedale stesso, particolare attenzione, all interno dell unità operativa, è garantita ai pazienti con disabilità, patologie rare invalidanti e con sindromi pluridismorfiche. A questi bambini viene offerto un approccio multidisciplinare unico in Italia, che permetterà, in regime di ricovero ordinario se presenti condizioni acute, o di ricovero diurno in condizioni di stabilità, di effettuare in un unica circostanza tutte le valutazioni specialistiche necessarie senza dovere ricorrere a innumerevoli e faticosi viaggi. L obiettivo è creare un centro per il bambino con disabilità, che coordinato con le altre sedi possa garantire una gestione integrata delle problematiche croniche. UNA RETE DI PEDIATRI SUL TERRITORIO In questo contesto diventa ancora più fondamentale il rapporto con i pediatri di libera scelta del territorio, che ci consente di interfacciarci e lavorare in network con i professionisti che operano nella zona. È una rete efficace e sostenibile, che garantisce un migliore sfruttamento

11 FOCUS ON Il pediatra di libera scelta, detto anche pediatra di famiglia, è il medico di fiducia preposto alla tutela dell infanzia, dell età evolutiva e dell adolescenza. I pediatri sono infatti impegnati nella prevenzione, cura e riabilitazione dei bambini e dei ragazzi tra 0 e 14 anni. delle risorse e che porta benefici a tutti. Supporta l Ospedale, perché una volta impostata la terapia e migliorate le condizioni cliniche dei piccoli pazienti, questa viene proseguita al di fuori della struttura sotto il controllo del pediatra di famiglia, riducendo così la durata dei ricoveri ed i ricoveri inappropriati e permettendo di conseguenza di avere sempre a disposizione posti per chi ha bisogno. E aiuta anche le famiglie che, una volta stabilizzata la situazione, possono riportare il bambino a casa, nell ambiente a lui più familiare e con la sicurezza di essere seguiti nel migliore dei modi dal Curante, in coordinamento costante con i medici dell Ospedale. UN AGGIORNAMENTO COSTANTE La rete è vantaggiosa anche per gli stessi pediatri di libera scelta, a cui è garantito un aggiornamento continuo, che ha l obiettivo di migliorare la sinergia e di consolidare il network. Sono previsti, infatti, anche approfondimenti sui principali argomenti della pratica clinica in pediatria e in particolare aggiornamenti sulla gestione dei bambini con disabilità, attraverso incontri frontali classici tenuti dai professionisti del Ospedale e numerose ore di formazione pratica sul campo, al fianco dei medici dell Ospedale. Nel prossimo futuro, la sfida e l obiettivo è l apertura di un simulation center, che possa migliorare ancora di più l apprendimento e l interazione di tutte le figure professionali coinvolte nel processo assistenziale di questi pazienti.

12 Ospedale Bambino Gesù e territorio, cosa pensano 06 i pediatri Per noi è senza dubbio una comodità, visto che possiamo sempre contare sull Ospedale per qualunque tipo di problema dei nostri pazienti. Ho notato, inoltre, che dall inizio della collaborazione sono calate anche le richieste di secondi pareri: mi sembra che ci sia maggior fiducia da parte della famiglie. Dott.ssa Antonietta Perella Fiumicino Storicamente, i rapporti tra medici del territorio e ospedalieri non sono facili: la collaborazione è rara. Questo è uno dei motivi per cui un iniziativa del genere è fondamentale nell interesse soprattutto dei bambini, che vengono assistiti da una rete che lavora in costante cooperazione. Dott. Michele Poladas Fiumicino

13 L integrazione tra Ospedale e pediatri del territorio ha sicuramente un valore elevato. Per noi, è importante senza dubbio la componente di apprendimento e di approfondimento delle conoscenze, grazie ai contatti periodici con gli specialisti del Polo. Il Coordinamento del Dott. Andrea Campana garantisce inoltre un referente di livello. Dott. Dino Giusti Pomezia Un approccio omogeneo all assistenza. È questo il valore più rilevante della collaborazione tra i pediatri di libera scelta e l Ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Il Polo è sempre stato un punto di riferimento, ma ora, con questi corsi, il rapporto è molto migliorato. Credo che continuare su questa strada sia nell interesse di tutti. Dott. Alessandro Mechelli Cerveteri

14 Palidoro News Magazine

Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella. Numero 6

Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella. Numero 6 Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella Numero 6 01 PRIMO PIANO Insieme per crescere 02 03 04 05 Storia e professionalità al servizio del territorio Come raggiungere

Dettagli

L OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ. I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2015

L OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ. I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2015 L OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2015 L Ospedale in pillole Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa

Dettagli

Organizzazione di un ambulatorio dedicato

Organizzazione di un ambulatorio dedicato Diabete e gravidanza Organizzazione di un ambulatorio dedicato 1 D.ssa D.Viviani Responsabile Percorso Centro Nascita Clinica Ostetrico-Ginecologica - Parma 10/01/01 Migliorare i nostri percorsi.. 10/01/01

Dettagli

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO CARTA DEGLI IMPEGNI DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPECIALISTICA Direttore: Pierluigi Toniutto CARTA DEI SERVIZI EPATOLOGIA E TRAPIANTI DI FEGATO L Epatologia e Trapianti di Fegato assiste e cura i pazienti

Dettagli

BAMBINI E MALATTIE RARE: RARI MA NON SOLI

BAMBINI E MALATTIE RARE: RARI MA NON SOLI MALATTIE RARE E DISABILITA Seconda Giornata Europea delle Malattie Rare BAMBINI E MALATTIE RARE: RARI MA NON SOLI 27 Febbraio 2009 Dott. Massimiliano Raponi Direttore Sanitario IRCCS Ospedale Pediatrico

Dettagli

La Regione ha recepito formalmente il Piano nazionale del diabete, a maggio due tavoli esecutivi

La Regione ha recepito formalmente il Piano nazionale del diabete, a maggio due tavoli esecutivi La Regione ha recepito formalmente il Piano nazionale del diabete, a maggio due tavoli esecutivi Fumetto Lilly Disney distribuito in 8 diabetologie pediatriche lombarde, di cui 2 a Milano DIABETE INFANTILE:

Dettagli

I RISULTATI DELL ATTIVITÀ SANITARIA E SCIENTIFICA DEL 2016

I RISULTATI DELL ATTIVITÀ SANITARIA E SCIENTIFICA DEL 2016 I RISULTATI DELL ATTIVITÀ SANITARIA E SCIENTIFICA DEL 2016 L OSPEDALE IN PILLOLE Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1985 riceve

Dettagli

SAN PAOLO MAGAZINE. Maggio 2016

SAN PAOLO MAGAZINE. Maggio 2016 SAN PAOLO MAGAZINE Maggio 2016 01 San Paolo Magazine: uno strumento al servizio della nostra realtà 02 Ambulatori, ricerca e comunità: la sede di San Paolo dell Ospedale Bambino Gesù 03 La crescita dell

Dettagli

SAN PAOLO MAGAZINE. Maggio 2016

SAN PAOLO MAGAZINE. Maggio 2016 SAN PAOLO MAGAZINE Maggio 2016 01 01 03 05 San Paolo Magazine: uno strumento al servizio della nostra realtà La crescita dell Ospedale Bambino Gesù di San Paolo Gli ambulatori medici dell Ospedale Bambino

Dettagli

U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività

U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività Emergenza cronicità in Campania: nuovi modelli organizzativi AFT e UCCP U.C.C.P. San Giorgio del Sannio: presentazione primi dati di attività Dott. Alessandro Cataffo Resp.le UOC Assistenza Sanitaria Distretto

Dettagli

corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA

corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA Una finestra sul futuro L infermiere lavora nell ambito dell assistenza alla persona, dalla prevenzione rivolta alla collettività alla gestione del paziente

Dettagli

Michela Bragliani Servizio Assistenza Distrettuale Regione Emilia Romagna

Michela Bragliani Servizio Assistenza Distrettuale Regione Emilia Romagna Linee di indirizzo per la definizione di intese provinciali inerenti la somministrazione di farmaci in contesti extra familiari, educativi o scolastici, in Emilia Romagna Michela Bragliani Servizio Assistenza

Dettagli

corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA

corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA corso di Laurea triennale in INFERMIERISTICA Una finestra sul futuro L infermiere lavora nell ambito dell assistenza alla persona, dalla prevenzione rivolta alla collettività alla gestione del paziente

Dettagli

Il progetto di modernizzazione NOA dell Area Vasta Emilia Centro

Il progetto di modernizzazione NOA dell Area Vasta Emilia Centro Il progetto di modernizzazione NOA dell Area Vasta Emilia Centro Una nuova organizzazione ambulatoriale per la gestione delle patologie croniche: gli strumenti del disease management e del governo clinico

Dettagli

Polo sanitario di Fornovo

Polo sanitario di Fornovo INAUGURAZIONE Polo sanitario di Fornovo 10 maggio 2008 - ore 15.00 Via Solferino, 37 - Fornovo Intervengono: Fiorenzo Bergamaschi, sindaco Comune di Fornovo Roberto Ventura, presidente Comitato distretto

Dettagli

Università degli Studi di GENOVA

Università degli Studi di GENOVA Università degli Studi di GENOVA Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Scuola di Tossicologia medica (Cod.4018) Sede: Via de' Toni, 2 16132 - GENOVA (GE) Tel: 010 3537235 Fax: 010 3537352 STANDARD SPECIFICI

Dettagli

Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera Polo Universitario AUDIZIONE III COMMISSIONE SANITA E POLITICHE SOCIALI 14 OTTOBRE 2015

Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera Polo Universitario AUDIZIONE III COMMISSIONE SANITA E POLITICHE SOCIALI 14 OTTOBRE 2015 Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera Polo Universitario AUDIZIONE III COMMISSIONE SANITA E POLITICHE SOCIALI 14 OTTOBRE 2015 DIRETTORE GENERALE Dott. Pasquale Cannatelli ALCUNE RIFLESSIONI Salvaguardare

Dettagli

I risultati. del 2017

I risultati. del 2017 I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2017 L ospedale in pillole Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1985 riceve

Dettagli

PROPOSTA DI NUOVO SCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla delibera n. del ottobre 2017

PROPOSTA DI NUOVO SCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla delibera n. del ottobre 2017 PROPOSTA DI NUOVO SCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla delibera n. del ottobre 2017 1 Note Interpretative / ORGANI UNITA OPERATIVE COMPLESSE DIRETTORI DI AREA CONSIGLIO DEI SANITARI UNITA OPERATIVE SEMPLICI

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER GIOVANI CON DIABETE. CAGLIARI settembre 2015 T-Hotel. l autocontrollo nella persona con diabete: dalla pratica all efficacia

CORSO NAZIONALE PER GIOVANI CON DIABETE. CAGLIARI settembre 2015 T-Hotel. l autocontrollo nella persona con diabete: dalla pratica all efficacia 1 Con il patrocinio di CORSO NAZIONALE PER GIOVANI CON DIABETE l autocontrollo nella persona con diabete: dalla pratica all efficacia CAGLIARI 25-26 settembre 2015 T-Hotel 1 CORSO NAZIONALE PER GIOVANI

Dettagli

I RISULTATI. del 2018

I RISULTATI. del 2018 I RISULTATI del 2018 attività sanitaria e scientifica L ospedale in pillole Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1985 riceve il

Dettagli

La Geriatria: punto di incontro tra territorio e ospedale nella gestione della fragilità e della complessità di cura

La Geriatria: punto di incontro tra territorio e ospedale nella gestione della fragilità e della complessità di cura La Geriatria: punto di incontro tra territorio e ospedale nella gestione della fragilità e della complessità di cura L Organizzazione dell Assistenza territoriale agli Anziani nei sistemi sanitari regionali

Dettagli

Il neonato al centro del futuro

Il neonato al centro del futuro Il neonato al centro del futuro Chi siamo La SIN - Società Italiana di Neonatologia è la società scientifica che si occupa della cura del neonato. Nata nel 1994, è da sempre impegnata nel promuovere e

Dettagli

UN BUON POSTO PER GUARIRE

UN BUON POSTO PER GUARIRE UN BUON POSTO PER GUARIRE Niente traffico. Dalle finestre dell Ospedale si vedono solo le colline che circondano la piana di Vaio. Un deciso miglioramento per la qualità della vita dei pazienti, ma non

Dettagli

APPELLO PER UNA RAZIONALE PROGRAMMAZIONE DEL POLO OSPEDALIERO PEDIATRICO DELLA CITTA DI MILANO

APPELLO PER UNA RAZIONALE PROGRAMMAZIONE DEL POLO OSPEDALIERO PEDIATRICO DELLA CITTA DI MILANO Milano, 27 luglio 2015 AL Dott. Roberto Maroni Presidente AL Dott. Mario Mantovani Vice Presidente Assessore alla Salute Ai Consiglieri Regionali della AL Dott. Fabio Rizzi Presidente Commissione Sanità

Dettagli

Percorsi di cura integrati

Percorsi di cura integrati Conferenza Stampa Percorsi di cura integrati Sottoscrizione accordo di collaborazione tra Azienda Ospedaliero-universitaria e Azienda USL - Ospedale di Vaio in attuazione del Piano Attuativo Locale mercoledì

Dettagli

Offerta Formativa - Scuole di Specializzazione MIUR

Offerta Formativa - Scuole di Specializzazione MIUR Nome Scuola: Neurologia Ateneo: Struttura: Dipartimento legge240 SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO Area: 1 - Area Medica Classe: 3 - Classe delle Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento

Dettagli

Considerazioni a commento del Disegno di Legge di iniziativa della Giunta Regionale concernente

Considerazioni a commento del Disegno di Legge di iniziativa della Giunta Regionale concernente Collegio dei Primari di Pediatria della Regione Veneto Considerazioni a commento del Disegno di Legge di iniziativa della Giunta Regionale concernente Piano Socio-Sanitario Regionale per il triennio 2012-2014

Dettagli

L assistenza al Bambino con Disabilità e malattie croniche

L assistenza al Bambino con Disabilità e malattie croniche L assistenza al Bambino con Disabilità e malattie croniche I punti di vista dei medici Guido Castelli Gattinara Dipartimento di Medicina Pediatrica UOC di Pediatria - Palidoro 2 BAMBINI CON DISABILITA

Dettagli

dall adolescenza all età adulta: un modello per i servizi di Salute Mentale

dall adolescenza all età adulta: un modello per i servizi di Salute Mentale Conferenza annuale per la salute mentale : un modello per i servizi di Salute Mentale Venerdì 22 Maggio 2009 Teatro della ASL di Brescia Viale Duca degli Abruzzi 15 1 2 IDENTIFICAZIONE E IMPOSTAZIONE DEL

Dettagli

Offerta Formativa - Scuole di Specializzazione MIUR

Offerta Formativa - Scuole di Specializzazione MIUR Nome Scuola: Neurologia Ateneo: Struttura: Dipartimento legge240 SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO Area: 1 - Area Medica Classe: 3 - Classe delle Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento

Dettagli

Conferenza stampa del 7 ottobre 2010

Conferenza stampa del 7 ottobre 2010 Conferenza stampa del 7 ottobre 2010 Medicina Generale e Consulenza Specialistica Diabetologica: assieme al paziente nella gestione del diabete e nella creazione di una rete assistenziale I Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali

Dettagli

Corsi di formazione Valore P.A. 2016

Corsi di formazione Valore P.A. 2016 Catalogo Corsi di formazione Valore P.A. 2016 Corsi di formazione finanziati da INPS per dipendenti della Pubblica Amministrazione L Università Europea di Roma presenta sette corsi di formazione accreditati

Dettagli

COMUNE DI FIUMICINO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO

COMUNE DI FIUMICINO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO COMUNE DI FIUMICINO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO Associazione Temporanea di Imprese SEATOUR S.p.A. (mandataria) - SCHIAFFINI TRAVEL S.p.A. ROSSI BUS S.p.A. ROMA Via Carciano, 29/31 Tel. 06 4192973

Dettagli

Rete Oncologica e PNE a confronto

Rete Oncologica e PNE a confronto Rete Oncologica Campana per valorizzare eccellenza e innovazione Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale 17 Maggio 2018 Rete Oncologica e PNE a confronto Alessandro Ghirardini, MD AGENAS

Dettagli

Integrazione ospedale territorio: l esperienza di una Azienda Ospedaliero Universitaria e una Azienda Sanitaria Locale Romana.

Integrazione ospedale territorio: l esperienza di una Azienda Ospedaliero Universitaria e una Azienda Sanitaria Locale Romana. Integrazione ospedale territorio: l esperienza di una Azienda Ospedaliero Universitaria e una Azienda Sanitaria Locale Romana Assunta De Luca IL CONTESTO L aumento dell aspettativa di vita nei paesi industrializzati

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Finalità UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Medicina e Chirurgia Master Universitario di I livello in Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo per Infermieri Biennale L obiettivo

Dettagli

Aspetti sull organizzazione Distrettuale futura in Piemonte. Ragnar Gullstrand IRES

Aspetti sull organizzazione Distrettuale futura in Piemonte. Ragnar Gullstrand IRES Aspetti sull organizzazione Distrettuale futura in Piemonte Ragnar Gullstrand IRES La leggenda dell Araba Fenice E bellissima, tutti la conoscono ma nessuno l ha mai vista. 2 Equità (giornate di degenza

Dettagli

Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico

Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico Nicola Pirozzi DEA-ARCO Premessa Ruolo del PS Pediatrico nella rete regionale Nella Rete Regionale Pediatrica, la gestione dell emergenza

Dettagli

Report Integrato [ AGGIORNAMENTO DATI 2017 ]

Report Integrato [ AGGIORNAMENTO DATI 2017 ] Report Integrato [ AGGIORNAMENTO DATI 2017 ] Il sistema Gaslini GASLINI ONLUS ISTITUTO GIANNINA GASLINI FONDAZIONE GEROLAMO GASLINI CONSORZIO CISEF Istituto Giannina Gaslini L Istituto Giannina Gaslini,

Dettagli

Prof. R. Galanello Dott.ssa M.P. Pilia ott.ssa F. Meloni, Dott.ssa V. Marras, Dott. M. Manca

Prof. R. Galanello Dott.ssa M.P. Pilia ott.ssa F. Meloni, Dott.ssa V. Marras, Dott. M. Manca Prof. R. Galanello Dott.ssa M.P. Pilia ott.ssa F. Meloni, Dott.ssa V. Marras, Dott. M. Manca Malattie rare: definizione Sono definite rare le malattie che colpiscono un numero ristretto di persone rispetto

Dettagli

COSTITUZIONE DI UN COMITATO SCIENTIFICO E DI UN COMITATO TECNICO (10 U.O./ASL)

COSTITUZIONE DI UN COMITATO SCIENTIFICO E DI UN COMITATO TECNICO (10 U.O./ASL) COSTITUZIONE DI UN COMITATO SCIENTIFICO E DI UN COMITATO TECNICO (10 U.O./ASL) ESPLORAZIONE NELLE 10 CASE DELLA SALUTE CON TRE QUESTIONARI SU: - FUNZIONAMENTO; - PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI CRONICI; -

Dettagli

L Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze

L Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze di Firenze L Ospedale Pediatrico Meyer, sorto nel 1891 a Firenze, ha sempre rivolto la massima attenzione alla cura dei bambini. Il Meyer è un centro di alta specializzazione integrato con il Dipartimento

Dettagli

CENTRO DI RIABILITAZIONE S. MARIA AI COLLI TORINO CARTA DELL ACCOGLIENZA ATTIVITÀ PRIVATA

CENTRO DI RIABILITAZIONE S. MARIA AI COLLI TORINO CARTA DELL ACCOGLIENZA ATTIVITÀ PRIVATA CENTRO DI RIABILITAZIONE S. MARIA AI COLLI TORINO CARTA DELL ACCOGLIENZA ATTIVITÀ PRIVATA L ACCOGLIENZA È IL NOSTRO FONDAMENTO UNA MISSIONE CHE CONTINUA Il Centro di Riabilitazione S. Maria ai Colli di

Dettagli

GIORNATE DI AGGIORNAMENTO PEDIATRICO 2017

GIORNATE DI AGGIORNAMENTO PEDIATRICO 2017 GIORNATE DI AGGIORNAMENTO PEDIATRICO 2017 18 Febbraio - 18 Novembre 2017 Seminar Room Via Torre Di Palidoro - Via Aurelia km 50,300 - Fiumicino - RM RELATORI E MODERATORI Albano Iacopo Aversa Marcella

Dettagli

NUOVI Pacchetti Ambulatoriali Complessi: DIABETE, GRAVIDANZA E TRANSIZIONE. Dr.ssa Donatella Bloise Referente del Polo di Diabetologia Ariccia (RM6)

NUOVI Pacchetti Ambulatoriali Complessi: DIABETE, GRAVIDANZA E TRANSIZIONE. Dr.ssa Donatella Bloise Referente del Polo di Diabetologia Ariccia (RM6) NUOVI Pacchetti Ambulatoriali Complessi: DIABETE, GRAVIDANZA E TRANSIZIONE Dr.ssa Donatella Bloise Referente del Polo di Diabetologia Ariccia (RM6) Dichiaro di aver ricevuto negli ultimi due anni compensi

Dettagli

OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO

OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO DocOrg 001 OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO Documento Organizzativo dell Unità Operativa Day Hospital U02H Dipartimento MEDICINA INTERNA GENERALE E SPECIALISTICA (DIPME) Redatto-Controllato R.A.Q. U.O.

Dettagli

PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE. Cona, 30 Settembre 2017

PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE. Cona, 30 Settembre 2017 PDTA Diabete RUOLO DELLA STRUTTURA DIABETOLOGICA TERRITORIALE Roberto Graziani Cona, 30 Settembre 2017 Il Diabete a Ferrara Ad oggi sono presenti nella Provincia di Ferrara 28.000 pazienti affetti da Diabete

Dettagli

La gestione del paziente oncologico in struttura protetta

La gestione del paziente oncologico in struttura protetta Negrar, 5 Novembre 2016 La gestione del paziente oncologico in struttura protetta Dott. Marco Righi LA STORIA DEGLI OSPEDALI DI COMUNITA' NELLA ULSS 22 OdC di Caprino Veronese apre nel Gennaio 2007 Nasce

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA Servizio Sanitario Regionale AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA "Ospedali Riuniti" di Trieste Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione (D.P.C.M. 8 aprile 1993) CARTA DEI SERVIZI CENTRO MALATTIE

Dettagli

Atto Aziendale. Allegati ALLEGATO 2:

Atto Aziendale. Allegati ALLEGATO 2: Allegati ALLEGATO 2: Estratto Allegati Atto aziendale approvato con deliberazione n. 240/2014 STRUTTURA TECNICO FUNZIONALE (MACRO STRUTTURA) DISTRETTO SOCIO-SANITARIO Direzione Amministrativa Distrettuale

Dettagli

UOSD Pneumologia UOC e Clinica Allergologia Pediatrica. Pediatrica Direttore:

UOSD Pneumologia UOC e Clinica Allergologia Pediatrica. Pediatrica Direttore: AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Dipartimento Strutturale Aziendale Salute della Donna e del Bambino UOSD Pneumologia UOC e Clinica Allergologia Pediatrica Pediatrica Direttore: Prof. Dott. Giorgio Perilongo

Dettagli

Proposta della Fimmg E.R. per la gestione della cronicità nella Regione Emilia Romagna

Proposta della Fimmg E.R. per la gestione della cronicità nella Regione Emilia Romagna Proposta della Fimmg E.R. per la gestione della cronicità nella Regione Emilia Romagna Proposta per la gestione della cronicità in Emilia Romagna Il Piano Nazionale della Cronicità identifica le cure primarie

Dettagli

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Documento Organizzativo dell Unità Operativa CLINICA di MEDICINA INTERNA A INDIRIZZO ONCOLOGICO

Dettagli

Codice Struttura organizzativa Livello Graduazione

Codice Struttura organizzativa Livello Graduazione 71.02.00 RISORSE E PROGRAMMAZIONE SOCIO- SANITARIA 2 A Laurea in discipline economiche Capacità professionali: competenze specifiche nell ambito dei sistemi informativi, della programmazione amministrativa

Dettagli

Corsi di formazione Valore P.A. 2016

Corsi di formazione Valore P.A. 2016 Catalogo Corsi di formazione Valore P.A. 2016 Corsi di formazione finanziati da INPS per dipendenti della Pubblica Amministrazione L Università Europea di Roma presenta sette corsi di formazione accreditati

Dettagli

Appropriatezza organizzativa, specialistica e prescrittiva. Fabrizio Ciaralli Direttore Distretto 5-7 ASL Roma2

Appropriatezza organizzativa, specialistica e prescrittiva. Fabrizio Ciaralli Direttore Distretto 5-7 ASL Roma2 Appropriatezza organizzativa, specialistica e prescrittiva Fabrizio Ciaralli Direttore Distretto 5-7 ASL Roma2 Il modello organizzativo ospedaliero può essere riprodotto in modo omogeneo ed è codificato

Dettagli

Università degli Studi di GENOVA

Università degli Studi di GENOVA Università degli Studi di GENOVA Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Scuola di Malattie dell'apparato respiratorio (Cod.3986) Sede: Via de' Toni, 2 16132 - GENOVA (GE) Tel: 010 3537235 Fax: 010 3537352 STANDARD

Dettagli

Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche.

Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche. Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche antonellamrt@gmail.com 1 negli USA vengono introdotti i DRG con l obiettivo di

Dettagli

Università degli Studi di GENOVA

Università degli Studi di GENOVA Università degli Studi di GENOVA Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Scuola di Endocrinologia e malattie del ricambio (Cod.3983) Sede: Via de' Toni, 2 16132 - GENOVA (GE) Tel: 010 3537235 Fax: 010 3537352

Dettagli

L'Assistenza integrata alla persona con diabete in FVG: applicazione del documento di indirizzo regionale.

L'Assistenza integrata alla persona con diabete in FVG: applicazione del documento di indirizzo regionale. L'Assistenza integrata alla persona con diabete in FVG: applicazione del documento di indirizzo regionale. La gestione della cronicità richiede la co-partecipazione di professionalità diverse e complementari,

Dettagli

LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DEL BAMBINO CON DISABILITÀ

LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DEL BAMBINO CON DISABILITÀ LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DEL BAMBINO CON DISABILITÀ 11 Maggio 2019 Seminar Room Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Via Aurelia km 30.200 Palidoro (RM) RESPONSABILI SCIENTIFICI Pediatria Multipecialistica

Dettagli

UNA NECESSITÀ ORMAI IMPRESCINDIBILE. LA PERSONA CON DIABETE MELLITO TRA MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DIABETOLOGO

UNA NECESSITÀ ORMAI IMPRESCINDIBILE. LA PERSONA CON DIABETE MELLITO TRA MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DIABETOLOGO GESTIONE INTEGRATA: UNA NECESSITÀ ORMAI IMPRESCINDIBILE. LA PERSONA CON DIABETE MELLITO TRA MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DIABETOLOGO 4 e 11 Maggio 2019 25 Maggio e 8 Giugno 2019 Sede: MEDICOOP Sant Agata

Dettagli

Università degli Studi di BARI ALDO MORO

Università degli Studi di BARI ALDO MORO Università degli Studi di BARI ALDO MORO Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Scuola di Neuropsichiatria infantile (Cod.4875) Sede: Piazza Giulio Cesare, 11 - Policlinico 70124 - BARI (BA) Tel: 080 5478660

Dettagli

Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella. Numero 1

Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella. Numero 1 Il Magazine dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella Numero 1 01 PRIMO PIANO Perché Palidoro Magazine Uno strumento per le famiglie dei nostri piccoli pazienti, il racconto dell

Dettagli

Assistenza Domiciliare

Assistenza Domiciliare FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI ALL-DO-CP UCPD-05 Assistenza Domiciliare Guida del Servizio Documento redatto da Carla Silvia Gimignani Telefono 02.23902814 Il servizio di Assistenza Domiciliare

Dettagli

Malattie Rare Una priorità per la Sanità Pubblica

Malattie Rare Una priorità per la Sanità Pubblica Malattie Rare Una priorità per la Sanità Pubblica MALATTIA RARA Secondo l Unione Europea prevalenza

Dettagli

DAY HOSPITAL- Epilessia, autismo e tanti piccoli pazienti 1

DAY HOSPITAL- Epilessia, autismo e tanti piccoli pazienti 1 DAY HOSPITAL- Epilessia, autismo e tanti piccoli pazienti 1 LECCO Circa 30 mila prestazioni ambulatoriali all anno rivolte a pazienti di età compresa tra zero e diciotto anni. Un numero, questo, che raccoglie

Dettagli

SAN PAOLO MAGAZINE. Ottobre 2016

SAN PAOLO MAGAZINE. Ottobre 2016 SAN PAOLO MAGAZINE Ottobre 2016 01 02 03 04 05 Il Polo di San Paolo cresce, nuove opportunità per i piccoli pazienti Nasce il primo ambulatorio in Italia per le malattie rare non diagnosticate Malattie

Dettagli

PROGETTO INTERAZIENDALE PER LA GESTIONE DELLA PATOLOGIA UROLOGICA NELL AREA DEL NORD SARDEGNA

PROGETTO INTERAZIENDALE PER LA GESTIONE DELLA PATOLOGIA UROLOGICA NELL AREA DEL NORD SARDEGNA PROGETTO INTERAZIENDALE PER LA GESTIONE DELLA PATOLOGIA UROLOGICA NELL AREA DEL NORD SARDEGNA (AOU SASSARI & ASL OLBIA) Avvio fase Sperimentale A cura di: AOU SS ASL 2 OLBIA (BOZZA) Febbraio 2016 1 Premessa:

Dettagli

LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI:

LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI: LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI: Il ruolo del medico di assistenza primaria e la sua integrazione con gli operatori dell équipe (infermiere, medico palliativista, psicologo, volontari) LE NOVITÀ NELL EROGAZIONE

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 381 del 09/05/2012 O G G E T T O Misure in materia di contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati

Dettagli

Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via 5. Lucia, n. 81 NAPOLI. Ai Consiglieri Regionali

Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via 5. Lucia, n. 81 NAPOLI. Ai Consiglieri Regionali 4.0.0. C.n. glmr.g.onai.d.ibc.mpan a Protocollo: 000335011 Data: 2710212017 09:51 Ufficio; 5.g.nn. Generale Cbssifica: itihiiii [IVI Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via 5. Lucia,

Dettagli

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Documento Organizzativo dell Unità Operativa CLINICA DI MEDICINA INTERNA INDIRIZZO ONCOLOGICO

Dettagli

Ambulatorio Veterinario.

Ambulatorio Veterinario. Ambulatorio Veterinario www.gruppocvit.it bufalopaziente@libero.it MO CSV 01_CAR Rev. 3 del 20/12/2011 Pagina 1 di 8 SOMMARIO PREMESSA... 3 Il Gruppo CViT... 3 STORIA... 3 DIRETTORE SANITARIO... 4 SPECIE

Dettagli

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella rete assistenziale. Renato Fanelli MMG ASL RM1

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella rete assistenziale. Renato Fanelli MMG ASL RM1 Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella rete assistenziale Renato Fanelli MMG ASL RM1 Definizione di Dolore Un esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale

Dettagli

Dipartimenti Ospedalieri Dipartimento Medico

Dipartimenti Ospedalieri Dipartimento Medico Dipartimenti Ospedalieri Nell ambito delle funzioni illustrate nell Atto Aziendale, i Dipartimenti Ospedalieri sono volti alla ricerca dell appropriatezza e dell efficienza organizzativa attraverso la

Dettagli

Università degli Studi di BARI ALDO MORO

Università degli Studi di BARI ALDO MORO Università degli Studi di BARI ALDO MORO Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Scuola di Neurochirurgia (Cod.4885) Sede: Piazza Giulio Cesare, 11 - Policlinico 70124 - BARI (BA) Tel: 080 5478660 Fax: 080 5478666

Dettagli

CENTRO CONGRESSI CAPITINI LOCALITÀ PIAN DELLA GENNA, PERUGIA Sala Trinci

CENTRO CONGRESSI CAPITINI LOCALITÀ PIAN DELLA GENNA, PERUGIA Sala Trinci CORSO DI FORMAZIONE SU INTERVENTI PSICOEDUCATIVI E COMPORTAMENTALI PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 16-17-18 GENNAIO 2019 ORARIO 9.00-17.00 CENTRO CONGRESSI CAPITINI LOCALITÀ PIAN DELLA GENNA, PERUGIA

Dettagli

FORMAZIONE POST-LAUREA PER IL TITOLO DI SPECIALISTA IN PEDIATRIA

FORMAZIONE POST-LAUREA PER IL TITOLO DI SPECIALISTA IN PEDIATRIA LA PEDIATRIA FORMAZIONE POST-LAUREA PER IL TITOLO DI SPECIALISTA IN PEDIATRIA L obbiettivo della pediatria è quello di curare e assistere i bambini ammalati e in salute, dalla nascita fino al termine all

Dettagli

08/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta

08/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta Regione Lazio Decreti del Commissario ad Acta Decreto del Commissario ad Acta 27 febbraio 2018, n. U00063 Aggiornamento della Rete regionale malattie rare in attuazione del Decreto del Commissario ad Acta

Dettagli

Casa della Salute. di Collecchio

Casa della Salute. di Collecchio Inaugurazione Casa della Salute di Collecchio Martedì 19 febbraio 2013 - ore 11.00 Via Berlinguer n. 2 - Collecchio Intervengono: Paolo Bianchi, Sindaco del Comune di Collecchio e Presidente Comitato di

Dettagli

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO 1/10 Attività L attività delle unità operative di Geriatria dell Azienda USL di Bologna è diretta a garantire la cura della persona anziana nelle diverse

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

"La gestione del dolore dalla legge 38/2010 alla pratica clinica, 2 modulo"

La gestione del dolore dalla legge 38/2010 alla pratica clinica, 2 modulo PROVIDER: FONDAZIONE POLICLINICO TOR VERGATA ID. 140 "La gestione del dolore dalla legge 38/2010 alla pratica clinica, 2 modulo" Responsabile Scientifico: Prof. Natoli Silvia Dirigente Medico di Terapia

Dettagli

Metodologia applicata nella logica di Rete territoriale per le Cardiopatie Congenite

Metodologia applicata nella logica di Rete territoriale per le Cardiopatie Congenite Metodologia applicata nella logica di Rete territoriale per le Cardiopatie Congenite CardioLUCCA, 2-4 Marzo 2017 Palazzo Ducale-Sala Ademollo Lucca Dr. Andrea Azzarelli L incidenza delle cardiopatie è

Dettagli

Milano, 24 ottobre 2014

Milano, 24 ottobre 2014 corso parallelo AggiOrnamenti in tema di trapianto d organo, 24 ottobre 2014 6 crediti formativi ecm Coordinamento Scientifico Sergio Stefoni Direttore Giacomo Colussi Sezione di Nefrologia Obiettivi I

Dettagli

PERCORSI DI CURE PER IL FUTURO

PERCORSI DI CURE PER IL FUTURO Convegno CURE PALLIATIVE: PERCORSI DI CURE PER IL FUTURO 11 gennaio 2016 Aula Magna «Rita Levi Montalcini» Ospedale Cattinara Trieste Le problematiche e i bisogni dei pazienti affetti da patologia cronica

Dettagli

Conferenza stampa. L Ospedale di Vaio ha due nuovi primari: Giovanni Tortorella, direttore. dell U.O. di Cardiologia e UTIC e

Conferenza stampa. L Ospedale di Vaio ha due nuovi primari: Giovanni Tortorella, direttore. dell U.O. di Cardiologia e UTIC e Conferenza stampa L Ospedale di Vaio ha due nuovi primari: Giovanni Tortorella, direttore dell U.O. di Cardiologia e UTIC e Galeazzo Concari, direttore dell U.O. di Ortopedia e Traumatologia Venerdì 14

Dettagli

08/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 3 Pag. 3 di 126. Regione Lazio. Rettifica

08/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 3 Pag. 3 di 126. Regione Lazio. Rettifica 08/03/2018 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 20 - Supplemento n. 3 Pag. 3 di 126 Regione Lazio Rettifica Rettifica Decreto num. 27 febbraio 2018, n. U00063 Aggiornamento della Rete regionale

Dettagli

CORSO AVANZATO IAA. 17, 18 e 19 novembre Sala Conferenze ACLI, sede provinciale, via Vito de Bellis, 37 BARI

CORSO AVANZATO IAA. 17, 18 e 19 novembre Sala Conferenze ACLI, sede provinciale, via Vito de Bellis, 37 BARI CORSO AVANZATO IAA SEDE DEL CORSO 14 e 15 ottobre - Sala Conferenze ACLI, sede provinciale, via Vito de Bellis, 37 BARI 2, 3, 4 e 5 Viaggio in autobus GT 17, 18 e 19 - Sala Conferenze ACLI, sede provinciale,

Dettagli

Seminari. Endocrino Metabolici di Parma. 27 gennaio marzo maggio Ospedale Maggiore di Parma

Seminari. Endocrino Metabolici di Parma. 27 gennaio marzo maggio Ospedale Maggiore di Parma Seminari Endocrino Metabolici di Parma in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Università di Modena/Reggio Emilia Anno Accademico 2014/2015 27 gennaio 2015 17 marzo 2015 12 maggio 2015 Ospedale Maggior

Dettagli

I PLS: INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI SERVIZI

I PLS: INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI SERVIZI I PLS: INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI SERVIZI Conferenza dei Servizi Sanitari Aziendali 2015-2016 II edizione Azienda USL RMF Bracciano, 1 dicembre 2015 Dott.ssa Maria Cristina Grillo INTEGRAZIONE E una strategia

Dettagli

08/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 3. Regione Lazio. Rettifica

08/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 3. Regione Lazio. Rettifica Regione Lazio Rettifica Rettifica Decreto num. 27 febbraio 2018, n. U00063 Aggiornamento della Rete regionale malattie rare in attuazione del Decreto del Commissario ad Acta 15.09.2017, n. U00413- Individuazione

Dettagli

PERCORSI RIABILITATIVI in ETA EVOLUTIVA Veneto. Dott.ssa Anna Marucco Dipartimento di Riabilitazione U.L.S.S. 17 Monselice (PD)

PERCORSI RIABILITATIVI in ETA EVOLUTIVA Veneto. Dott.ssa Anna Marucco Dipartimento di Riabilitazione U.L.S.S. 17 Monselice (PD) PERCORSI RIABILITATIVI in ETA EVOLUTIVA Veneto Dott.ssa Anna Marucco Dipartimento di Riabilitazione U.L.S.S. 17 Monselice (PD) La Regione Veneto ha approvato le Linee Guida del Ministero della Sanità per

Dettagli

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti 1 Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale I lavori di ristrutturazione

Dettagli