Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi."

Transcript

1 Statuti «Associazione svizzera del personale di endoscopia» (ASPE) Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. I. DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO Art. 1 Sotto la denominazione SVEP/ASPE è costituita un associazione ai sensi dell articolo 60 e segg. del Codice civile. Art. 2 L associazione ha sede presso il luogo di lavoro del presidente. Art. 3 1 L associazione si prefigge di rappresentare il personale di endoscopia nell ambito della politica formativa e professionale. 2 L associazione ha in particolare i seguenti compiti: a) assicurare la qualità della formazione professionale e dell esercizio della professione; b) creare condizioni quadro adeguate per l esercizio della professione; c) elaborare e applicare direttive in materia di formazione continua; d) organizzare a scadenze regolari corsi di formazione continua; e) fornire consulenza nell ambito dell elaborazione e della negoziazione di tariffe per le prestazioni di cura; f) tenere contatti e portare avanti negoziati con associazioni che hanno interessi affini, autorità ospedaliere e altri partner. Art. 4 SSG / SSP 1 La SVEP/ASPE intrattiene una stretta collaborazione con la SSG e la SSP in tutti gli ambiti. 2 Può anche essere sostenuta finanziariamente da queste società.

2 II. SOCI Art. 5 1 La SVEP/ASPE è composta dai seguenti soci: a) soci ordinari: persone attive nell assistenza in endoscopia con un diploma corrispondente; b) soci onorari: i soci che si sono distinti in modo particolare per gli scopi dell associazione possono essere nominati dall Assemblea generale soci onorari. Art. 6 1 L affiliazione termina in seguito a dimissioni, esclusione o decesso. 2 Le dimissioni vanno inoltrate per iscritto all attenzione del Comitato. 3 Un esclusione è decisa dall Assemblea generale su proposta del Comitato. Costituiscono motivi di esclusione infrazioni gravi contro la reputazione, gli interessi e gli statuti della SVEP/ASPE. 4 I soci soggetti al pagamento di una quota che, malgrado i solleciti, non pagano la quota annua per due anni consecutivi sono esclusi dalla SVEP/ASPE a partire dalla successiva Assemblea generale ordinaria. Art. 7 1 Tutti i soci sono tenuti a rispettare gli statuti, le deliberazioni e le istruzioni vincolanti degli organi sociali in materia di formazione professionale, esercizio della professione e immagine professionale nonché a difendere gli interessi dell associazione. 2 I soci ricevono materiale informativo specifico al loro indirizzo privato. I soci che non desiderano ricevere tale materiale lo comunicano per iscritto al responsabile dei soci. In ogni caso, essi s impegnano a indicare un indirizzo alternativo valido. 3 I soci ordinari pagano la quota annua stabilita dall Assemblea generale. Art. 8 1 Tutti i soci sono autorizzati a partecipare alle Assemblee generali. I soci ordinari hanno diritto di voto e di nomina. 2 Tutti i soci possono essere nominati nelle commissioni e quali incaricati speciali. 3 Solo i soci ordinari possono essere nominati in Comitato.

3 III. ORGANI Art. 9 Gli organi della SVEP/ASPE sono: 1. l Assemblea generale; 2. il Comitato; 3. l Ufficio di revisione. L Assemblea generale Art. 10 L Assemblea generale è l organo supremo della SVEP/ASPE. È convocata almeno una volta all anno e si occupa degli affari seguenti: a) relazione annuale del presidente; b) relazione finanziaria e preventivo del Comitato; c) relazione e proposte dell ufficio di revisione; d) nomina dei membri del Comitato e dell ufficio di revisione; e) fissazione delle quote sociali; f) deliberazione sulle proposte presentate; g) nomina dei soci onorari. Art L Assemblea generale decide e procede alle nomine con la maggioranza dei voti espressi, a meno che non si decida altrimenti. Di norma le votazioni sono effettuate per voto palese. 2 Possono anche essere prese decisioni mediante circolazione degli atti. Sono autorizzati a indire una votazione per corrispondenza sia l Assemblea generale che il Comitato. 3 Per le votazioni sulle modifiche degli statuti è richiesta una maggioranza dei 2/3. Art. 12 Le Assemblee generali straordinarie sono convocate su decisione del Comitato o su richiesta del 20 per cento almeno dei soci.

4 Il Comitato Art Il Comitato della SVEP/ASPE è composto da almeno cinque e al massimo nove soci ordinari. Il Comitato designa in particolare un vicepresidente, un segretario, un responsabile della formazione continua e un cassiere. Per i compiti permanenti istituisce delle commissioni. 2 Per il resto, il Comitato si autocostituisce. Art Può essere presentata una candidatura per un posto in Comitato solo dopo due anni di appartenenza alla SVEP/ASPE quale socio attivo. 2 Le candidature per un posto in Comitato devono essere inviate al presidente per iscritto almeno due mesi prima dell Assemblea generale ordinaria. Art La durata del mandato dei membri del Comitato è di tre anni. Alla scadenza del mandato, i soci sono rieleggibili. 2 Le lingue e le regioni della Svizzera nonché i vari settori di attività professionale dei soci (studi medici, ospedali) devono essere equamente rappresentati in seno al Comitato. 3 Non possono essere nominate in Comitato più di due persone che lavorano presso lo stesso datore di lavoro. Art Il Comitato ha in particolare i seguenti compiti: a) definire la politica in materia di formazione professionale, esercizio della professione e immagine del personale di endoscopia; b) elaborare e aggiornare il registro nazionale del personale di endoscopia; c) dialogare con la SSG e la SSP e con altri partner in Svizzera e all estero; d) nominare i membri di commissioni speciali e delegati per compiti speciali; e) organizzare corsi di formazione continua. 2 Il Comitato decide con la maggioranza dei voti espressi. In caso di parità è determinante il voto del presidente. 3 Per la loro attività, i membri del Comitato ricevono un gettone di presenza. Art Il presidente rende conto direttamente all Assemblea generale della SVEP/ASPE. 2 Il presidente presenta una relazione annuale all Assemblea generale. 3 Il presidente mette a disposizione dei presidenti della SSG e della SSP una copia della sua relazione annuale. 4 Il presidente si occupa direttamente del segretariato o delega tale compito al segretario.

5 Art Il vicepresidente fa le veci del presidente in assenza di quest ultimo. 2 Il vicepresidente svolge compiti speciali su mandato del presidente. 3 Nel limite del possibile, il vicepresidente dovrebbe provenire da una regione linguistica diversa da quella del presidente. Art Il segretario tiene il verbale e, in caso di delega da parte del presidente, si occupa del segretariato. 2 D intesa con il cassiere, il segretario assicura l informazione dei soci. Art In collaborazione con il segretario, il cassiere tiene l elenco dei soci. 2 Il cassiere è responsabile della fatturazione, della contabilità e della gestione patrimoniale. 3 Il cassiere presenta all Assemblea generale una relazione annuale sulle finanze e il preventivo. 4 Il cassiere presenta all Assemblea generale il rapporto di revisione e le proposte scritte. 5 D intesa con il segretario, il cassiere assicura l informazione dei soci. Art Il responsabile della formazione continua sostiene e consiglia il Comitato su tutte le questioni che riguardano la formazione continua. 2 Coordina i corsi regionali di formazione continua. 3 Sostiene il Comitato nella preparazione del congresso annuale. 4 Rappresenta il Comitato negli organismi internazionali. L Ufficio di revisione Art L Ufficio di revisione è la società Batec Consalting AG, Wirtschaftsprüfung, Flughafen Belp, CH 3123 Belp, che collabora strettamente con il cassiere. 2 L Ufficio di revisione controlla il bilancio delle finanze. 3 In occasione dell Assemblea generale ordinaria, il cassiere presenta il rapporto di revisione e le proposte scritte.

6 IV. CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA Art Il Comitato organizza regolarmente un corso di formazione continua ufficiale in collaborazione con gruppi di lavoro specifici. 2 Il corso è aperto a tutti i soci della SVEP/ASPE interessati. 3 È finanziato dai partecipanti e da un contributo di sostegno della SVEP/ASPE. Il suo finanziamento figura nei conti annuali ordinari. 4 Altri corsi di formazione continua possono essere offerti su iniziativa personale. V. FINANZE Art Le finanze della SVEP/ASPE comprendono le entrate e le uscite di cassa nonché il suo patrimonio. 2 Nelle entrate di cassa rientrano tra l altro: a) la quota annuale dei soci ordinari fissata dall Assemblea generale; b) le liberalità ed eventuali contributi della SSG o della SSP; c) le quote d iscrizione ai corsi; d) le liberalità dell industria; e) le liberalità di terzi. 3 Nelle uscite di cassa rientrano tra l altro: a) le spese di formazione continua; b) le spese per i corsi di formazione continua; c) le spese per la promozione della qualità dell esercizio della professione; d) le spese per l Assemblea generale; e) le spese e gli indennizzi del Comitato e di eventuali commissioni; f) le spese amministrative. 4 Le finanze della SVEP/ASPE sono amministrate dal cassiere. 5 L Assemblea generale è l organo di vigilanza. VI. RESPONSABILITÀ Art. 25 Per gli impegni della SVEP/ASPE risponde esclusivamente il patrimonio sociale.

7 VII. SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE Art Lo scioglimento della SVEP/ASPE è deciso dall Assemblea generale e richiede l approvazione di almeno 3/4 dei soci presenti. 2 La liquidazione è effettuata dal Comitato. 3 In caso di scioglimento dell associazione, un eventuale utile di liquidazione è destinato alla SSG o alla SSP oppure a un organizzazione che persegue un obiettivo analogo. VIII. DISPOSIZIONI FINALI Art. 27 In caso di divergenze fa stato il testo originale degli statuti in lingua tedesca. Art. 28 L adesione alla SVEP/ASPE comporta la piena accettazione degli statuti. Art. 29 I presenti statuti sono stati approvati dall assemblea costituente della SVEP/ASPE del 16 gennaio Art. 30 I presenti statuti sono stati modificati e approvati dall assemblea generale ordinaria della SVEP/ASPE del 20 settembre Entrano in vigore con effetto immediato. Il presidente Il segretario

STATUTO ASSOCIAZIONE TIRO STORICO DEL SAN GOTTARDO ASSOCIAZIONE TIRO STORICO DEL SAN GOTTARDO CASELLA POSTALE 176, 6780 AIROLO

STATUTO ASSOCIAZIONE TIRO STORICO DEL SAN GOTTARDO ASSOCIAZIONE TIRO STORICO DEL SAN GOTTARDO CASELLA POSTALE 176, 6780 AIROLO STATUTO ASSOCIAZIONE TIRO STORICO DEL SAN GOTTARDO Stato: 09.10.2010 Statuto dell associazione Tiro Storico del San Gottardo I. Sede e scopo Art. 1 L associazione Tiro Storico del San Gottardo (ATSSG),

Dettagli

Statuto. 2. Essa è apolitica e aconfessionale e non persegue scopo di lucro.

Statuto. 2. Essa è apolitica e aconfessionale e non persegue scopo di lucro. Statuto Art. 1 Denominazione e sede 1. È costituita e organizzata ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero un associazione denominata: La spada nella Rocca La sede sociale dell Associazione

Dettagli

Associazione della Rete di aziende formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino) STATUTO. 2 dicembre Articolo Contenuto Pagina I

Associazione della Rete di aziende formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino) STATUTO. 2 dicembre Articolo Contenuto Pagina I Associazione della Rete di aziende formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino) STATUTO 2 dicembre 2013 Articolo Contenuto Pagina I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Definizione, sede, anno amministrativo

Dettagli

STATUTO DELLA CAMERA TICINESE DI MEDIAZIONE. Art. 1 Nome e sede

STATUTO DELLA CAMERA TICINESE DI MEDIAZIONE. Art. 1 Nome e sede STATUTO DELLA CAMERA TICINESE DI MEDIAZIONE Art. 1 Nome e sede È costituita ai sensi degli art. 60 e ss del CC, un Associazione che assume la denominazione di (in seguito anche CTM). La sua sede ed il

Dettagli

STATUTI della Sezione Ticino della Viscom (Associazione svizzera per la comunicazione visiva)

STATUTI della Sezione Ticino della Viscom (Associazione svizzera per la comunicazione visiva) STATUTI della Sezione Ticino della Viscom (Associazione svizzera per la comunicazione visiva) I Nome, sede circoscrizione, scopo Art. 1 Nome, sede Sotto la denominazione Ticino della Viscom (Associazione

Dettagli

Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO

Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO Edizione 26 novembre 2013 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FONTANIERI TICINESEI AFT Edizione 26 novembre 2013 CAPITOLO I Denominazione Art. 1 sotto la denominazione Associazione

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CENTRO INFANZIA ARNABOLDI

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CENTRO INFANZIA ARNABOLDI STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CENTRO INFANZIA ARNABOLDI Disposizioni generali Art. 1 Nome e sede Sotto la denominazione Associazione Amici del Centro Infanzia Arnaboldi è costituita una associazione

Dettagli

Statuto. Associazione svizzera degli imprenditori Diritto. Diritto

Statuto. Associazione svizzera degli imprenditori Diritto. Diritto Statuto Associazione svizzera degli imprenditori Associazione svizzera degli imprenditori c/o Centro svizzero delle associazioni (CSA) SA Milchstrasse 14 Casella postale 51 CH-6431 Svitto 29.04.2019 Indice

Dettagli

STATUTI. del CLUB DI PATTINAGGIO ASCONA (CPA)

STATUTI. del CLUB DI PATTINAGGIO ASCONA (CPA) STATUTI del CLUB DI PATTINAGGIO ASCONA (CPA) CLUB DI PATTINAGGIO ASCONA (CPA) I. Nome, sede e scopo Art. 1 Art. 2 Sotto il nome di Club di pattinaggio Ascona viene costituita una società, con sede ad Ascona,

Dettagli

I. Nome, scopi e attività della società

I. Nome, scopi e attività della società S T A T U T I I. Nome, scopi e attività della società Art. 1 1 Sotto la denominazione di Società Svizzera della Sicurezza sul Lavoro - abbreviata SSSL - è costituita una associazione conforme ai sensi

Dettagli

S T A T U T I (versione )

S T A T U T I (versione ) S T A T U T I (versione 1.1.2016) I N D I C E I DISPOSIZIONI GENERALI 3 II SCOPI 3 III SOCI 4 IV TASSA SOCIALE 5 V FINANZE E RESPONSABILITÀ 6 VI ORGANI SOCIALI 6 VII DISPOSIZIONI FINALI 10 VIII ENTRATA

Dettagli

STATUTO DEL PARTITO POPOLARE DEMOCRATICO TICINESE Sezione di Massagno

STATUTO DEL PARTITO POPOLARE DEMOCRATICO TICINESE Sezione di Massagno STATUTO DEL PARTITO POPOLARE DEMOCRATICO TICINESE Sezione di Massagno I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 È costituita, sotto la denominazione di Sezione di Massagno del Partito Popolare Democratico Ticinese

Dettagli

Statuti della Swiss Association di Professional Organizers (Swiss-APO)

Statuti della Swiss Association di Professional Organizers (Swiss-APO) Statuti della Swiss Association di Professional Organizers (Swiss-APO) Articolo 1: Articolo 2: Articolo 3: denominazione e sede finalità neutralità Articolo 4: categorie di soci 4a: soci attivi 4b: soci

Dettagli

ABi Associazione Biennale dell immagine

ABi Associazione Biennale dell immagine ABi Associazione Biennale dell immagine Statuto 1 luglio 2015 1/5 I - Disposizioni generali art. 1 Ai sensi dell articolo 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, con la denominazione di Associazione

Dettagli

CAPITOLO I. Denominazione, scopi e sede

CAPITOLO I. Denominazione, scopi e sede STATUTO Edizione giugno 2019 STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ACQUEDOTTI TICINESI - AAT - Edizione giugno 2019 CAPITOLO I Denominazione, scopi e sede Denominazione Art. 1 Sotto la denominazione "ASSOCIAZIONE

Dettagli

Statuto associazione Swiss Italian LEGO Users Group - SILUG

Statuto associazione Swiss Italian LEGO Users Group - SILUG Statuto associazione Swiss Italian LEGO Users Group - SILUG Disposizioni generali Art. 1 - Denominazione A norma dell art. 60 e segg. del Codice civile svizzero e del presente Statuto è costituita un associazione

Dettagli

STATUTO. Art 2.2 L'associazione non ha fini lucrativi; è apolitica e aconfessionale.

STATUTO. Art 2.2 L'associazione non ha fini lucrativi; è apolitica e aconfessionale. STATUTO Art. 1 NOME E SEDE In data 15 maggio 2007 è costituita a Bellinzona l'associazione denominata "CAMPERISTI SVIZZERA ITALIANA" (in seguito CSI), ai sensi dell'articolo 60 e segg. del Codice civile

Dettagli

ASSOCIAZIONE TECNICA TERMO-SANITARIA STATUTI

ASSOCIAZIONE TECNICA TERMO-SANITARIA STATUTI Associazione Tecnica Termo-Sanitaria ASSOCIAZIONE TECNICA TERMO-SANITARIA STATUTI 1. IN GENERALE 1.1 Nome Con la denominazione Associazione Tecnica Termo-Sanitaria, abbreviata ATTS, in seguito menzionata

Dettagli

STATUTI. dell. Associazione MEMORIAL FLAVIA (FLO)

STATUTI. dell. Associazione MEMORIAL FLAVIA (FLO) STATUTI dell Associazione MEMORIAL FLAVIA (FLO) I. NOME, STRUTTURA, SCOPO Art. 1 L «Associazione Memorial Flavia (Flo)» (detta poi: l Associazione ) è un associazione ai sensi degli art. 60 e segg. del

Dettagli

Associazione svizzera degli imprenditori Consulenti aziendali

Associazione svizzera degli imprenditori Consulenti aziendali Statuto Associazione svizzera degli imprenditori Associazione svizzera degli imprenditori info@unternehmerverband.net www.unternehmerverband.net Indice I Denominazione, sede e scopo Art. 1 Denominazione

Dettagli

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI Articolo 1 RAGIONE SOCIALE - SEDE - DURATA Il Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (nel seguito: SALVA) è un associazione di diritto privato di

Dettagli

Statuti dell Associazione TicinoEnergia

Statuti dell Associazione TicinoEnergia Statuti dell Associazione TicinoEnergia Articolo Costituzione Sotto la denominazione Associazione TicinoEnergia (in seguito TicinoEnergia o l associazione ) è costituita un associazione ai sensi degli

Dettagli

Statuto della società genealogica della Svizzera Italiana (SGSI)

Statuto della società genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) 1 Statuto della società genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) del 24 maggio 1997, revisionato il 24 aprile 2010. TITOLO I Ragione sociale, durata, qualifica, sede, scopo. Art. 1 Sotto la denominazione

Dettagli

STATUTO della SEZIONE VASCOLARE

STATUTO della SEZIONE VASCOLARE STATUTO della SEZIONE VASCOLARE della Società Svizzera di Ultrasonologia in Medicina (SSUM) I. Denominazione, scopo e sede Art. 1 Denominazione Sotto la denominazione «Sezione Vascolare della Società Svizzera

Dettagli

A questo proposito essa: a. funge da forum di discussione a tutte le cerchie interessate dal mercato dei dati giuridici;

A questo proposito essa: a. funge da forum di discussione a tutte le cerchie interessate dal mercato dei dati giuridici; Casella postale 7141 tel. 031 / 323 53 36 3001 Berna fax 031 / 322 37 46 www.svri.ch Statuti I. FINE E SEDE DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 Fine L Associazione svizzera d informatica giuridica persegue prioritariamente,

Dettagli

con sede a Berna L Associazione prevede due forme di adesione, come soci ordinari e soci sostenitori.

con sede a Berna L Associazione prevede due forme di adesione, come soci ordinari e soci sostenitori. con sede a Berna 1. Nome e sede Con la denominazione Incontro Svizzero del Teatro è costituita un associazione di pubblica utilità ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero con sede

Dettagli

Statuto Associazione Cinofila Trodo

Statuto Associazione Cinofila Trodo Statuto Associazione Art. 1 Responsabilità Gli impegni dell associazione sono garantiti esclusivamente dai fondi sociali, gli organi e i membri sono esenti da qualsiasi responsabilità. L Associazione cinofila

Dettagli

Associazione svizzera degli imprenditori Professionisti della costruzione

Associazione svizzera degli imprenditori Professionisti della costruzione Statuto Associazione svizzera degli imprenditori Professionisti della costruzione Associazione svizzera degli imprenditori info@unternehmerverband.net www.unternehmerverband.net Indice I Denominazione,

Dettagli

Associazione Amici delle / Freunde der

Associazione Amici delle / Freunde der STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLE SETTIMANE MUSICALI DI ASCONA Art. 1 Nome, sede e durata Il 17 agosto 1964 è stata costituita con la denominazione Associazione per il promovimento culturale di Ascona,

Dettagli

NUOVI STATUTI e revisione del 2009

NUOVI STATUTI e revisione del 2009 NUOVI STATUTI 2000 e revisione del 2009 Pagina 1 di 8 CAPITOLO I art. 1 Definizione I segretari e i vice segretari dei Comuni del Cantone costituiscono un associazione ai sensi dell art. 60 e segg. CCS

Dettagli

Statuti dell associazione Capra Grigia Svizzera

Statuti dell associazione Capra Grigia Svizzera Statuti dell associazione Capra Grigia Svizzera Versione 5.3.2016 Per facilitare la comprensione e la leggibilità del testo, nei presenti statuti si è scelto di evitare l uso della versione maschile/femminile.

Dettagli

SOCCORSO D INVERNO TICINO

SOCCORSO D INVERNO TICINO Casella postale 214 6950 Tesserete Tel. 091 930 04 71 giovedì ore 9.00-11.00 / 14.00-16.00 info@soccorsodinverno.org S T A T U T I dell Associazione SOCCORSO D INVERNO TICINO Tesserete, 25 novembre 2015

Dettagli

Nei presenti statuti, l uso della forma maschile si riferisce anche alla forma femminile.

Nei presenti statuti, l uso della forma maschile si riferisce anche alla forma femminile. Statuti I. Nome, sede, durata Articolo 1 1. Nome, sede, durata Con il nome Vacca madre Svizzera (Mutterkuh Schweiz, Vache mère Suisse, Vatga mamma Svizra) è costituita un associazione ai sensi degli art.

Dettagli

CLUB PESCATORI A MOSCA TICINO STATUTI

CLUB PESCATORI A MOSCA TICINO STATUTI CLUB PESCATORI A MOSCA TICINO STATUTI EDIZIONE 2013 STATUTI l. Denominazione, sede e scopi Art. 1 Art. 2 Art. 3 Sotto la denominazione Club Pescatori a mosca Ticino è stata fondata una Società ai sensi

Dettagli

Statuto dei Giovani UDC Sezione Ticino

Statuto dei Giovani UDC Sezione Ticino Giovani UDC Sezione Ticino Statuto dei Giovani UDC Sezione Ticino Tutti i termini utilizzati nel presente statuto sono da considerarsi in modo neutrale. Le descrizioni di persone valgono sia per gli uomini

Dettagli

S T A T U T I delle Scuole Cattoliche della Svizzera SCS

S T A T U T I delle Scuole Cattoliche della Svizzera SCS Scuole Cattoliche della Svizzera SCS Alpenquai 4 Casella postale 2069 6002 Luzern info@katholischeschulen.ch, www.scuolecattoliche.ch T 041 227 59 80 F 041 227 59 81 S T A T U T I delle Scuole Cattoliche

Dettagli

Statuti dell Associazione VITA Association

Statuti dell Associazione VITA Association Statuti dell Associazione VITA Association Associazione Vita Association con sede in via Canavée 4B, 6949 Comano 1. Nome e sede A norma dell art. 60 segg. del Codice civile è costituita un associazione

Dettagli

IV Mezzi finanziari, patrimonio sociale e responsabilità

IV Mezzi finanziari, patrimonio sociale e responsabilità Statuto del Club del San Gottardo (CSG) di Mendrisio CONTENUTO I Ragione sociale, durata, sede e scopo II Soci III Organi dell associazione A L Assemblea generale dei soci B Il Comitato C L Ufficio di

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

Pro Grigioni Italiano. Moesano. Statuto Pgi Moesano

Pro Grigioni Italiano. Moesano. Statuto Pgi Moesano Pro Grigioni Italiano Moesano Statuto Pgi Moesano Castaneda, Maggio 2011 Sezione Moesano della Pro Grigioni Italiano Preambolo La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è stata fondata nel 1918 sotto la guida del

Dettagli

Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner. Statuto

Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner. Statuto Statuto Art. 1 Nome e Sede Il nome Associazione Sostenitori della Pedagogia di designa un associazione ai sensi degli articolo 60 e seguenti del codice civile svizzero (CCS) la cui sede è nel Canton Ticino

Dettagli

Statuti dell Associazione delle banche estere in Svizzera

Statuti dell Associazione delle banche estere in Svizzera Association of Foreign Banks in Switzerland Verband der Auslandsbanken in der Schweiz Association des banques étrangères en Suisse Associazione delle banche estere in Svizzera Statuti Statuti Statuti dell

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

INDICE. Art.20: Esercizio annuale Art.21: Rendiconto annuo Art.22: Codice Civile

INDICE. Art.20: Esercizio annuale Art.21: Rendiconto annuo Art.22: Codice Civile INDICE Art.1: Denominazione, sede Art.2: Scopi Art.3: Patrimonio Art.4: Soci Art.5: Soci ordinari Art.6a: Soci aderenti Art.6b: Giovani Soci Art.7: Soci onorari Art.8: Quota sociale Art.9: Diritti dei

Dettagli

Statuto Associazione Italia Nostra, Mellingen S T A T U T O ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA MELLINGEN. Pagina 1/5

Statuto Associazione Italia Nostra, Mellingen S T A T U T O ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA MELLINGEN. Pagina 1/5 S T A T U T O ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA MELLINGEN Pagina 1/5 Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 L associazione é costituita da cittadini italiani domiciliati a Mellingen e d intorni. L associazione é formata

Dettagli

Schweizerische Bauleiter-Organisation. Organisation suisse des directeurs de travaux. Organizzazione svizzera dei direttori dei lavori

Schweizerische Bauleiter-Organisation. Organisation suisse des directeurs de travaux. Organizzazione svizzera dei direttori dei lavori Schweizerische Bauleiter-Organisation Organisation suisse des directeurs de travaux Organizzazione svizzera dei direttori dei lavori Organisaziun Svizra dals directurs da construcziun Indice Disposizioni

Dettagli

STATUTO DELLA FEDERAZIONE SCI DELLA SVIZZERA ITALIANA (FSSI) Edizione 2003

STATUTO DELLA FEDERAZIONE SCI DELLA SVIZZERA ITALIANA (FSSI) Edizione 2003 STATUTO DELLA FEDERAZIONE SCI DELLA SVIZZERA ITALIANA (FSSI) Edizione 2003 I. NOME, SEDE E SCOPO: Art. 1 La Federazione Sci della Svizzera italiana (FSSI) è un'associazione sportiva, apolitica e aconfessionale,

Dettagli

STATUTI DELL ASSOCIAZIONE PRO ONSERNONE

STATUTI DELL ASSOCIAZIONE PRO ONSERNONE STATUTI DELL ASSOCIAZIONE PRO ONSERNONE ISTITUZIONE ED ORGANI Articolo 1: Istituzione e sede 1. Con la denominazione *Pro Onsernone* è costituita un associazione autonoma apolitica e aconfessionale. 2.

Dettagli

STATUTO FIAS SEZIONE TICINO

STATUTO FIAS SEZIONE TICINO FIAS SVS FEAS Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali Schweizerischer Verband der Sozialversicherungs Fachleute Fédération suisse des employés en assurences sociales STATUTO FIAS

Dettagli

COTIS Nome e sede Art. 1 Scopi e obiettivi dell associazione Art. 2 Membri, benefattori Art. 3

COTIS Nome e sede Art. 1 Scopi e obiettivi dell associazione Art. 2 Membri, benefattori Art. 3 Interreligiöse Arbeitsgemeinschaft in der Schweiz Communauté de travail interreligieuse en Suisse Pfingstweidstrasse 16, 8005 Zürich info@iras-cotis.ch, www.iras-cotis.ch, PC 40-15692-2 STATUTO Nome e

Dettagli

STATUTI ASSOCIAZIONE GRUPPO COMMERCIANTI CHIASSO

STATUTI ASSOCIAZIONE GRUPPO COMMERCIANTI CHIASSO STATUTI ASSOCIAZIONE GRUPPO COMMERCIANTI CHIASSO DISPOSIZIONI GENERALI Art 1 Nome e sede Con il nome di "Gruppo Commercianti Chiasso" è costituita, ai sensi degli art.60ss del CC, un'associazione. La sede

Dettagli

del 22 novembre 1963 (Stato 1 agosto 2010)

del 22 novembre 1963 (Stato 1 agosto 2010) Ordinanza concernente Svizzera turismo 1 935.211 del 22 novembre 1963 (Stato 1 agosto 2010) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 4 capoverso 2 della legge federale del 21 dicembre 1955 2 concernente

Dettagli

SEZIONE LIBERALE-RADICALE DI LOCARNO STATUTO (del 20 marzo 2003)

SEZIONE LIBERALE-RADICALE DI LOCARNO STATUTO (del 20 marzo 2003) SEZIONE LIBERALE-RADICALE DI LOCARNO STATUTO (del 20 marzo 2003) I COSTITUZIONE Art. 1 La Sezione liberale-radicale di Locarno (in seguito Sezione), sezione del Partito liberale-radicale ticinese (in seguito

Dettagli

Statuti. Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia

Statuti. Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia Statuti La redazione degli statuti e regolamenti rinuncia all uso di forme differenziate del maschile e del femminile. Di regola, la forma maschile vale anche per la forma femminile. La versione tedesca

Dettagli

L asisa può esercitare la sua attività su tutto il territorio svizzero II. ORGANIZZAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE, DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE

L asisa può esercitare la sua attività su tutto il territorio svizzero II. ORGANIZZAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE, DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE STATUTI I. NOME, SCOPO E AREA D'ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Nome e sede La Comunità Svizzera d'interessi per Svizzeri e Stranieri, qui di seguito chiamata asisa, è un'associazione apolitica

Dettagli

Statuti dell associazione Organizzazioni del mondo del lavoro nel settore forestale (Oml forestale Svizzera)

Statuti dell associazione Organizzazioni del mondo del lavoro nel settore forestale (Oml forestale Svizzera) Statuti dell associazione Organizzazioni del mondo del lavoro nel settore forestale (Oml forestale Svizzera) del 22.06.2017 I Denominazione, scopo e sede Articolo 1: Denominazione Sotto la denominazione

Dettagli

STATUTO. di Repower AG. con sede a Brusio. del 29 giugno adattato. dall Assemblea generale ordinaria del 29 marzo 2000

STATUTO. di Repower AG. con sede a Brusio. del 29 giugno adattato. dall Assemblea generale ordinaria del 29 marzo 2000 STATUTO di Repower AG con sede a Brusio del 29 giugno 1994 adattato dall Assemblea generale ordinaria del 29 marzo 2000 dall Assemblea straordinaria del 30 ottobre 2000 del 4 aprile 2001 del 2 maggio 2002

Dettagli

Associazione di quartiere Proposta di statuto

Associazione di quartiere Proposta di statuto Dicastero amministrazione generale Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri Servizio quartieri Piazza Nosetto 5 6500 Bellinzona Ai residenti del quartiere di Moleno T + (0)58 0 60 F + (0)58 0

Dettagli

FEDERAZIONE GOLF TICINO STATUTO

FEDERAZIONE GOLF TICINO STATUTO FEDERAZIONE GOLF TICINO 7 maggio 2013 Sommario I. GENERALITÀ... 3 Art. 1 Denominazione... 3 Art. 2 Sede e durata... 3 Art. 3 Scopo... 3 II. CATEGORIE DI SOCI... 4 Art. 4 Membri... 4 Art. 5 Membri onorari...

Dettagli

Statuto dell Associazione Parkinson

Statuto dell Associazione Parkinson Statuto dell Associazione Parkinson (Associazione Altoatesina per Parkinson e malattie affini) Valido dal 10 aprile 2010 (decisione dell assemblea dei Soci) I. IN GENERALE Articolo 1: Nome L associazione

Dettagli

Statuti dell Alleanza Patriziale Ticinese

Statuti dell Alleanza Patriziale Ticinese Statuti dell Alleanza Patriziale Ticinese Approvati dall assemblea dei delegati del 13 giugno 2015 a Maglio di Colla. Art. 1 Denominazione Sotto la denominazione Alleanza Patriziale Ticinese (in seguito:

Dettagli

COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA

COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA REGOLAMENTO INTERNO INDICE Articolo 1 pag 2 Articolo 2 delle quote sociali pag 2 Articolo 3 dei Soci pag 2 Articolo 4 delle sezioni regionali pag 3 Articolo 5 delle elezioni

Dettagli

La Sezione Ticino è attiva nella sua regione conformemente agli scopi della Società Svizzera degli Ingegneri e Architetti. 2

La Sezione Ticino è attiva nella sua regione conformemente agli scopi della Società Svizzera degli Ingegneri e Architetti. 2 SOCIETÀ SVIZZERA DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI SEZIONE TICINO STATUTO 1 La Sezione Ticino della Società Svizzera degli Ingegneri e Architetti (in seguito denominata Sezione Ticino) è una sezione della Società

Dettagli

Statuto Pro Carì e dintorni Carì

Statuto Pro Carì e dintorni Carì Statuto Pro Carì e dintorni Carì 1. Nome e sede È costituita un associazione Pro Carì e dintorni sulla base degli articoli 60 e seguenti del CCS. L associazione ha sede a Carì, comune di campello. 2. Giurisdizione

Dettagli

STATUTI. della Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica. Scopi

STATUTI. della Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica. Scopi STATUTI della Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica Scopi Art. 1 1 La Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica (SSIMF) costituisce un associazione ai sensi degli articoli

Dettagli

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA ARTICOLO 1 COSTITUZIONE SCOPO E SEDE - LOGO Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale L Aquila, di seguito indicato come GSPMAQ, con sede c/o il Comando

Dettagli

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI OTTAWA STATUTO. Parte I - Finalità

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI OTTAWA STATUTO. Parte I - Finalità SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI OTTAWA STATUTO Parte I - Finalità Art. 1 - Mandato La Società Dante Alighieri, Comitato di Ottawa, da qui in avanti chiamata Dante Alighieri Ottawa, e un ente morale

Dettagli

Regolamento sull organizzazione

Regolamento sull organizzazione Regolamento sull organizzazione In caso di dubbio, fa stato la versione in lingua tedesca. in vigore dal 25 marzo 2015 8 settembre 2015 Pagina 1 / 10 Indice Pagina A PRINCIPI... 3 Art. 1 Basi...3 Art.

Dettagli

I. Denominazione, sede, scopo e patrimonio della Fondazione

I. Denominazione, sede, scopo e patrimonio della Fondazione I. Denominazione, sede, scopo e patrimonio della Fondazione 1. Denominazione e sede 1.1 Sotto la denominazione FONDAZIONE CENTRO DI COMPETENZA MOBILITÀ SOSTENIBILE (qui di seguito Fondazione) è stata costituita

Dettagli

Statuto della Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori (Conferenza SSS)

Statuto della Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori (Conferenza SSS) Statuto della Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori (Conferenza SSS) del 18 settembre 2007 (Stato 30 giugno 2011) Art. 1 Nome, oggetto e sede 1 La Conferenza svizzera delle scuole specializzate

Dettagli

Regolamento SITC QM100-02

Regolamento SITC QM100-02 Regolamento SITC QM100-02 Gestione qualità della società Parte 2: Statuti Copyright by SWKI, edizione rivista 2016 04 Editore: Società svizzera degli ingegneri nella tecnica impiantistica Solothurnstr.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI TESSERETE OR PENAGIN

STATUTO ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI TESSERETE OR PENAGIN STATUTO ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI TESSERETE OR PENAGIN Sede e ragione sociale Art. 1 E costituita con sede a Capriasca un Associazione ai sensi degli art. 60 ss del Codice Civile Svizzero denominata Associazione

Dettagli

BOZZA STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) -

BOZZA STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) - Comune di Balerna BOZZA STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) - Versione definitiva dopo incontro del 3 novembre 2009 CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Art. 1.

Dettagli

S T A T U T O. DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE

S T A T U T O. DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE S T A T U T O DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE Art. 1 1. Col nome di Colonie dei Sindacati (Unione Sindacale Svizzera Ticino e Moesa) è costituita un

Dettagli

Statuti. dell Associazione Svizzera degli Ergoterapisti

Statuti. dell Associazione Svizzera degli Ergoterapisti Statuti dell Associazione Svizzera degli Ergoterapisti I presenti statuti sono stati approvati dall Assemblea dei delegati in data 2 giugno 2018 e sostituiscono gli statuti del 12 maggio 2007. Per una

Dettagli

Statuto ATiDU Ticino e Moesano

Statuto ATiDU Ticino e Moesano Statuto ATiDU Ticino e Moesano membro di pro audito schweiz Disposizioni generali Art. 1 Denominazione Con la denominazione Associazione Ticinese Deboli d Udito, detta in seguito ATiDU Ticino e Moesano,

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

STATUTO del Tennis Club Collina d Oro (TCCO)

STATUTO del Tennis Club Collina d Oro (TCCO) STATUTO del Tennis Club Collina d Oro (TCCO) GENERALITA' Art. 1. Sotto la denominazione TENNIS CLUB COLLINA D ORO (TCCO) sussiste un'associazione, apolitica e aconfessionale, con sede in Collina d Oro,

Dettagli

Organizzazione mantello della comunicazione commerciale

Organizzazione mantello della comunicazione commerciale Segretaria T +41 44 211 40 11 Kappelergasse 14 F +41 44 211 80 18 8001 Zurigo info@ks-cs.ch Organizzazione mantello della comunicazione commerciale In vigore il Dachorganisation der kommerziellen Kommunikation

Dettagli

STATUTO DELLA SOCIETÀ CINOFILA DI BELLINZONA E DINTORNI ( )

STATUTO DELLA SOCIETÀ CINOFILA DI BELLINZONA E DINTORNI ( ) STATUTO DELLA SOCIETÀ CINOFILA DI BELLINZONA E DINTORNI (13.02.2019) SEZIONE DELLA SOCIETÀ CINOLOGICA SVIZZERA SCS I. NOME, SEDE E SCOPO Art. 1 Nome e sede La Società Cinofila Bellinzona e dintorni in

Dettagli

STATUTO. della spettabile. Associazione Aurofonie

STATUTO. della spettabile. Associazione Aurofonie STATUTO della spettabile Associazione Aurofonie 1 ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE E SEDE Con la denominazione Associazione Aurofonie si costituisce nel Cantone Ticino un associazione ai sensi degli articoli 60

Dettagli

libretto statuticas:layout :46 Pagina 2 STATUTO

libretto statuticas:layout :46 Pagina 2 STATUTO STATUTO Statuto I. Nome, sede e scopo Art. 1 È costituita con sede in Lugano, con il nome Sezione Ticino del Club Alpino Svizzero, una sezione del Club Alpino Svizzero, retta dal presente statuto e, in

Dettagli

Sede sociale Bar Ideal Tel CCP Coldrerio, novembre 2006 STATUTO DELLA SEZIONE BOCCIOFILA IDEAL

Sede sociale Bar Ideal Tel CCP Coldrerio, novembre 2006 STATUTO DELLA SEZIONE BOCCIOFILA IDEAL Sezione bocciofila IDEAL Sede sociale Bar Ideal Tel. 091 646 13 53 CCP 69-891 Coldrerio, novembre 2006 STATUTO DELLA SEZIONE BOCCIOFILA IDEAL Denominazione e generalità Art. 1 Sotto la denominazione Sezione

Dettagli

STATUTI BELLINZONA, 13 DICEMBRE Pagina 1

STATUTI BELLINZONA, 13 DICEMBRE Pagina 1 STATUTI BELLINZONA, 13 DICEMBRE 2012 Pagina 1 INDICE CAPITOLO 1 NOME E LUOGO Art. 1.1 Art. 1.2 Art. 1.3 Costituzione e sede Denominazione e basi legali Politica e confessione CAPITOLO 2 SCOPO E ATTIVITA

Dettagli

RETRIEVER CLUB SVIZZERO GRUPPO REGIONALE TICINO

RETRIEVER CLUB SVIZZERO GRUPPO REGIONALE TICINO RETRIEVER CLUB SVIZZERO GRUPPO REGIONALE TICINO - S T A T U T I - 1 Nome, sede, scopo e composizione 1.1 Nome e sede Il Gruppo Regionale Ticino (in seguito GRT) del Retriever Club Svizzero (in seguito

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

ASSOCIAZIONE Verena. L associazione Verena non è a scopo di lucro ed è inoltre apartitica e aconfessionale.

ASSOCIAZIONE Verena. L associazione Verena non è a scopo di lucro ed è inoltre apartitica e aconfessionale. ASSOCIAZIONE Verena Art. 1 Nome e sede A norma dell art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero è costituita un associazione denominata Associazione Verena. Essa ha la sua sede a Bellinzona ed ha recapito

Dettagli

Atto di fondazione del 24 ottobre 1984

Atto di fondazione del 24 ottobre 1984 FONDAZIONE ABENDROT La Cassa pensioni all insegna della sostenibilità Atto di fondazione del 24 ottobre 1984 Stato 1.1.2007 1. Denominazione e sede 1.1 Con la denominazione di «Fondazione Abendrot» è stata

Dettagli

STATUTO UPSI. 1. Disposizioni generali. Art. 1 - Denominazione e sede:

STATUTO UPSI. 1. Disposizioni generali. Art. 1 - Denominazione e sede: STATUTO UPSI 1. Disposizioni generali Art. 1 - Denominazione e sede: Il 3 maggio 2010 è stata costituita, ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, l associazione denominata Unione

Dettagli

Statuto Swiss Association di Professional Organizers (Swiss- APO)

Statuto Swiss Association di Professional Organizers (Swiss- APO) Statuto Swiss Association di Professional Organizers (Swiss- APO) Articolo 1: Articolo 2: Articolo 3: denominazione e sede finalità neutralità Articolo 4: categorie di soci 4a: soci attivi 4b: soci partener

Dettagli

STATUTI dell'associazione Svizzera delle Guardapesca e dei Guardapesca (ASGP)

STATUTI dell'associazione Svizzera delle Guardapesca e dei Guardapesca (ASGP) STATUTI dell'associazione Svizzera delle Guardapesca e dei Guardapesca (ASGP) Contenuto: Capitolo 1: Nome, sede e obiettivi articoli da 1 a 3 Capitolo 2: Affiliazione articoli da 4 a 11 Capitolo 3: Organizzazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB)

STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Art. 1. Denominazione Con la denominazione Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto

Dettagli

ALLEGATO "A" ALL'ATTO N.36876/16297 DI REPERTORIO STATUTO

ALLEGATO A ALL'ATTO N.36876/16297 DI REPERTORIO STATUTO ALLEGATO "A" ALL'ATTO N.36876/16297 DI REPERTORIO STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART. 1 E costituita l Associazione denominata FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE ITALIAN HEART FOUNDATION (di seguito denominata

Dettagli

Statuto del FotoClubLugano

Statuto del FotoClubLugano Statuto del FotoClubLugano Revisione 2019 Approvato dall assemblea straordinaria del 7 maggio 2019 1 STATUTO I. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Nome e sede Con risoluzione assembleare dell 11.11.1993 si è

Dettagli

Statuto Associazione del Quartiere di Claro CLARO VIVA

Statuto Associazione del Quartiere di Claro CLARO VIVA Statuto Associazione del Quartiere di Claro CLARO VIVA (stato del 9.0.09) Nome e sede Art. A norma dell art. 60 e segg. del Codice civile svizzero (CC) è costituita l Associazione del Quartiere di Claro

Dettagli

Sede L Associazione ha sede legale nel luogo in cui ha sede il segretariato centrale.

Sede L Associazione ha sede legale nel luogo in cui ha sede il segretariato centrale. Statuti I Denominazione, sede e scopo, compiti Art. 1 Denominazione Con la denominazione Unione Svizzera dei professionisti della tecnica sanitaria e di riscaldamento, abbreviata USTSR, è in essere un'associazione,

Dettagli