GLI STRUMENTI DELLA NUOVA PRESTAMPA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GLI STRUMENTI DELLA NUOVA PRESTAMPA"

Transcript

1 GLI STRUMENTI DELLA NUOVA PRESTAMPA DESTINATARI - OPERATORI DELLE AZIENDA GRAFICHE, GRAFICI E TECNICI DEL SETTORE GRAFICO COSTO: 97,60 (80, % IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Con un percorso formativo molto mirato e di durata contenuta, il partecipante acquisirà informazioni aggiornate. La forte connotazione pratica del percorso formativo darà al partecipante la possibilità di imparare ad operare con i programmi grafici più diffusi. STRUTTURA DEL CORSO N moduli didattici 8 Durata 10 ore di studio Test di apprendimento a risposta multipla alla fine di ogni modulo didattico. Attestato Si può scaricare e/o stampare dopo aver: concluso il percorso formativo; superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l 80% delle risposte risulta corretto. PROGRAMMA SCIENTIFICO Responsabile Scientifico: Ester Crisanti Laureata in scienze dell informazione, opera da anni nel panorama delle arti grafiche come formatore e consulente sulle tecnologie legate al settore della prestampa. Abstract Le tecnologie e gli strumenti utilizzati in prestampa e più in generale nella gestione dei file sono in continuo cambiamento. I temi su cui oggi è più concentrata la richiesta formativa sono: - la gestione degli scatti digitali in un ottica di ottimizzazione e automazione del processo - lo scambio dei file pronti per la stampa; questo porta al tema del formato PDF e al suo controllo al fine di evitare problemi; - l automazione di alcune fasi del processo produttivo; - la gestione dei contenuti nell ottica della pubblicazione multicanale; - l impaginazione automatica mediante l utilizzo del linguaggio XML. Il percorso formativo ha un carattere prettamente pratico e prevede l utilizzo dei software per mostrare in pratica i concetti teorici di partenza. Il corso prevede l utilizzo di InDesign Cs5.5, di Photoshop, di Acrobat Professional nelle versioni più recenti, di Pitstop Professional, e di programmi per la gestione del formato XML e dei file CSS.

2 MODULO DIDATTICO 1 - LA GESTIONE DELL'IMMAGINE DIGITALE: CONTROLLO, SELEZIONE, AUTOMAZIONE - Autore: Tiziano Fruet Panoramica sui più frequenti formati di file immagine Bridge: un buon strumento per il controllo e l'organizzazione dei contributi immagine La revisione, le classificazioni e le raccolta: diversi modi per selezionare il materiale La ridenominazione in batch: quando il nome dei file deve essere modificato rapidamente e correttamente Batch e Droplet: le due facce dell'automazione di Photoshop L'elaboratore immagini per la declinazione multiformato e multidimensione Due esempi di azioni utili Il workflow del progetto grafico parte con la corretta gestione degli elementi che lo costituiscono, immagini in primis. Comprendere quali aspetti sono di fondamentale importanza può evitare diversi errori in fase di output. MODULO DIDATTICO 2 -IL CONTROLLO DEI FILE PDF Autore: Ester Crisanti Controllare i file PDF: tecniche Creare un profilo di controllo con PitStop Creare un profilo di controllo con Acrobat Il preflight dei file nativi I capitolati di fornitura dei file digitali I lavori del Ghent PDF Workgroup Automatizzare il controllo dei file digitali Il controllo del file PDF è una necessità in ambito grafico. Le tecniche di preflight e l automazione dei processi rendono questa fase sicura e veloce. MODULO DIDATTICO 3 -UTILIZZO AVANZATO DI INDESIGN (CS5.5) Autore: Giovanni Daprà La funzione libro. Le funzioni avanzate per la prestampa (sovrastampa, trasparenza, verifica preliminare, gestione font) La gestione delle tabelle Gli stili di oggetto Le nuove funzioni di InDesign CS5 La nuova versione della Creative Suite contiene funzioni utili a rendere la fase di impaginazione più veloce. Saranno affrontate le funzioni avanzate di InDesign e quelle di recente introduzione. MODULO DIDATTICO 4 - MULTIMEDIALITÀ E INTERATTIVITÀ CON INDESIGN Autore - Giovanni Daprà, Enrica Menozzi Cosa si intende per interattività I formati di esportazione di InDesign Un esempio concreto: dimostrazione pratica di una brochure digitale Esportazione nei formati folio, swf, pdf interattivo ed epub La disponibilità di nuovi device digitali offre l opportunità di fornire diversi servizi in affiancamento alla carta stampata, come ad esempio pubblicazioni interattive ricche di contenuti multimediali. In questo modulo vedremo com è possibile, utilizzando strumenti di lavoro conosciuti come Adobe InDesign CS5.5, arricchire documenti statici con interazioni, collegamenti ipertestuali e contributi audio/video.

3 MODULO DIDATTICO 5 - PUBLISHING AUTOMATIZZATO CON INDESIGN E XML Autore - Marco Carretta Introduzione ai linguaggi di marcatura Anatomia dell xml I software per la gestione dell xml Impaginare XML con InDesign In un flusso di pubblicazione automatica i contenuti vengono disposti attraverso vari automatismi la cui rilevanza dipende dal tipo di output finale. I linguaggi di marcatura sono il metodo per realizzare tale flussi. MODULO DIDATTICO 6 - PUBBLICARE SUI NUOVI DEVICE Autore - Marco Carretta Enrica Menozzi Panoramica dei device tablet Il ruolo dei sistemi operativi Pubblicare su apple store/android store Le app più utilizzate Creare una rivista per ipad con InDesign I tablet sono device di lettura che stanno affermandosi sul mercato come strumenti di lavoro e di comunicazione. Pubblicare contenuti per i tablet implica conoscenze non solo tecniche; il corso oltre a fare una panoramica sugli strumenti hardware e software a disposizione, affronterà gli argomenti inerenti ai più noti market place. MODULO DIDATTICO 7 - I LIBRI ELETTRONICI Autore - Ester Crisanti Il formato epub Panoramica degli ebook reader I formati per la pubblicazione di ebook Anatomia di un epub Gestione degli epub I device per la lettura degli ebook hanno creato un nuovo mercato per i libri. Trasformare un libro in epub richiede l utilizzo di strumenti e l adozione di nuove procedure produttive. MODULO DIDATTICO 8 -LA GESTIONE DEI CONTENUTI Autore - Marcello Losi Introduzione terminologica Cosa è un DAM DAM e processi di produzione Gestire gli asset per la multicanalità Alcune tipologie di offerta Usiamo un sistema Il centro della comunicazione è il contenuto che veicola il messaggio del cliente e non il supporto cartaceo o il canale digitale online prescelto. La capacità di gestire con sempre maggiore efficacia i processi di pubblicazione dei contenuti (i testi, le immagini, i video) presuppone l adozione di processi e sistemi adeguati. IL CORSO DEVE ESSERE TERMINATO ENTRO 365 GIORNI DALLA DATA DI ACQUISTO

4 INFORMAZIONI UTILI Come iscriversi Modalità d acquisto Online attraverso il sito Tramite fax o inviando la scheda allegata compilata in tutte le sue parti e copia del pagamento effettuato. Modalità di pagamento Bollettino postale Bonifico bancario Contrassegno Carta di credito Conferma dell acquisto La comunicazione avviene tramite posta elettronica dopo il ricevimento dell avvenuto pagamento della quota richiesta. Successivamente si invia, all indirizzo di posta elettronica indicato all atto dell acquisto, tutte le informazioni e il codice di iscrizione necessari per accedere alla piattaforma e fruire del corso. Segreteria organizzativa: Tel: Fax: infocorsi@tecnichenuove.com - Sito: Percorso formativo Corso fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo della sua pubblicazione online. Come completarlo 1. Studiare i contenuti dei moduli didattici. 2. Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se l 80% delle risposte risulta corretto. 3. Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso). 4. Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso). 5. Scaricare e stampare l attestato. Requisiti tecnici richiesti Requisiti di sistema Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori Scheda audio Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel Software necessari Adobe Reader Adobe Flash Player Nota: sul sito è presente la funzione per scaricare i software gratuitamente.

5 GLI STRUMENTI DELLA NUOVA PRESTAMPA Costo: 97,60 (80, % IVA) DATI DI FATTURAZIONE Ragione Sociale/Azienda Indirizzo CAP Comune Prov. Telefono Fax Codice fiscale Partita IVA SI PREGA DI SCRIVERE IN STAMPATELLO DATI PARTECIPANTE AL CORSO Cognome Nome Indirizzo CAP Comune Prov. Telefono Fax MODALITÀ DI PAGAMENTO (segnare la modalità e allegare copia del pagamento via fax allo o via a infocorsi@tecnichenuove.com) Bollettino postale: CCP n Intestato a: Tecniche Nuove Spa Via Eritrea n Milano (MI) Bonifico bancario: BNL Milano intestato a Tecniche Nuove IBAN IT70 K Contrassegno (in contanti al postino) Carta di credito: (VISA - CARTA Sì - MASTERCARD) Numero scad. / Ai sensi del D.Lgs196/03 garantiamo che i dati forniti saranno da noi custoditi e trattati con assoluta riservatezza e utilizzati esclusivamente ai fi ni commerciali e promozionali della nostraattività. I Suoi dati potranno essere altresì comunicati a soggetti terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell attività della nostra Società. Il titolare del trattamento è: Via Eritrea, Milano.Al titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi, mediate il numero per far valere i Suoi diritti di rettifi cazione, cancellazione, opposizione a particolari trattamenti dei propri dati, esplicitati all art.7 D.Lgs196/03.

ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO

ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO DESTINATARI: ARCHITETTI, GEOMETRI, INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, IMPIANTISTI ELETTRICI, CONSULENTI DEL SETTORE, ENERGY MANAGER, IMPRENDITORI NEL SETTORE

Dettagli

DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA

DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA DESTINATARI: RESPONSABILI PRODUZIONE, TECNOLOGI E PROGETTISTI INDUSTRIALI, MANODOPERA SPECIALIZZATA COSTO: 91,50 (75,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo

Dettagli

CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI

CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI DESTINATARI: Tecnici di produzione, Tecnologi di prodotto/processo meccanico, Operatori di macchine utensili. COSTO: 122,00 (100,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Formazione online Settore ATECO 2007 Categoria di rischio (ATECO 2007) Destinatari Obiettivi formativi 86 Studi odontoiatrici ALTO

Dettagli

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: 1585-29286 DESTINATARI: ODONTOIATRI INIZIO: 01/06/2012 FINE: 31/05/2014 COSTO: 97,60 (80,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Aggiornamento

Dettagli

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE,

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE, IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE, DUE APPROCCI PSICODINAMICI ALLA CURA 12 CREDITI ECM - ID: 1585-23174 DESTINATARI:

Dettagli

DERMOCOSMESI IN FARMACIA

DERMOCOSMESI IN FARMACIA DERMOCOSMESI IN FARMACIA La pelle, le formulazioni cosmetiche, organizzazione e comunicazione nel reparto dermocosmetico, nutricosmesi e la sinergia tra reparto etico e dermocosmetico. 33 CREDITI ECM ID:

Dettagli

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID:

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: 1585-50998 DESTINATARI: IGIENISTI DENTALI INIZIO: 01/03/2013 FINE: 31/12/2014 COSTO: 95,50 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO 24 CREDITI ECM ID: 1585 115197 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili

Dettagli

Aggiornamenti cosmetici in 5 step

Aggiornamenti cosmetici in 5 step Aggiornamenti cosmetici in 5 step DESTINATARI: BIOLOGI, BIOTECNOLOGI, CHIMICI, COSMETOLOGI, CTF, FARMACISTI COSTO: 97,60 (80,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI La Cosmetologia è una scienza d assieme che

Dettagli

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI 18 CREDITI ECM ID: 1585 114172 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

I SISTEMI DI INVOLUCRO FACCIATE CONTINUE

I SISTEMI DI INVOLUCRO FACCIATE CONTINUE I SISTEMI DI INVOLUCRO FACCIATE CONTINUE DESTINATARI: ARCHITETTI, GEOMETRI, INGEGNERI, PERITI EDILI, OPERATORI NEL SETTORE SERRAMENTI, TECNICI DI PRODUZIONE, STUDENTI DI ISTITUTI TECNICI, FACOLTÀ DI ARCHITETTURA

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI Ing. Antonino Bonanno

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: METODOLOGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEI COMPONENTI E CIRCUITI OLEODINAMICI Ing. Cristian Ferrari OLEODINAMICA

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: CIRCUITI AVANZATI PER L OLEODINAMICA Ing. Pietro Marani OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno Il riconoscimento di 15

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

COMUNICAZIONE E PNL IN ODONTOIATRIA

COMUNICAZIONE E PNL IN ODONTOIATRIA COMUNICAZIONE E PNL IN ODONTOIATRIA COMUNICARE CON IL PAZIENTE E CON IL TEAM UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA 15 CREDITI ECM - ID: 1585-39267 DESTINATARI: ODONTOIATRI, IGIENISTI

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: CREDITI

Dettagli

CORSO ADOBE INDESIGN ACA

CORSO ADOBE INDESIGN ACA CORSO ADOBE INDESIGN ACA Programma delle lezioni 01. Introduzione al software Interfaccia Strumenti e pannelli Personalizzare l area di lavoro Pannello di Controllo e Pannello Proprietà Suggerimenti e

Dettagli

Dalle materie prime alle fragranze

Dalle materie prime alle fragranze Dalle materie prime alle fragranze corso online di formazione DESTINATARI Tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze e prodotti correlati DATA INIZIO

Dettagli

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI PRESENTAZIONE Il percorso formativo è stato creato pensando alla formazione professionale di quanti ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica. Consente di conoscere il mondo dei

Dettagli

Sicurezza sul lavoro - D.L.gs 81/08 e s.m.i

Sicurezza sul lavoro - D.L.gs 81/08 e s.m.i Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Datori di Lavoro Odontoiatri (RSPP-DDL) Aggiornamento obbligatorio 14 ore Settore ATECO 2007 Categoria di rischio (ATECO 2007) Destinatari Obiettivi

Dettagli

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano Impiantistica elettrica di base E-LEARNING Questo corso fa parte del sistema della Formazione Continua e dà diritto all attribuzione di: 16 crediti CFP per i Periti

Dettagli

Corso di. Adobe Creative Suite Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign. M-CORSO, rev 1

Corso di. Adobe Creative Suite Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign. M-CORSO, rev 1 Corso di Adobe Creative Suite obiettivi Grazie al nostro corso raggiungerai l'autonomia nella gestione di immagini o piccoli cataloghi per le aziende che intendono svolgere questa attività in modo autonomo,

Dettagli

I sistemi informativi in diagnostica per immagini e radioterapia

I sistemi informativi in diagnostica per immagini e radioterapia I sistemi informativi in diagnostica per immagini e radioterapia 15 CREDITI ECM ID 1585-76935 DESTINATARI: TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA; MEDICI SPECIALISTI IN RADIODIAGNOSTICA E IN RADIOTERAPIA

Dettagli

SISTEMI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE

SISTEMI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE SISTEMI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI GEOTERMICI SECONDO UNI 11466:2012 E CALCOLO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEI SISTEMI A POMPA DI CALORE SECONDO UNI/TS 11300-4:2012 E UNI/TS

Dettagli

LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI RISCALDAMENTO

LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI RISCALDAMENTO LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI RISCALDAMENTO CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE E DI ACQUA CALDA SANITARIA IN EDIFICI CONDOMINIALI SECONDO LA UNI 10200:2013 COLLANA: NORMATIVA

Dettagli

IL CRM (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT) IN HOTEL

IL CRM (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT) IN HOTEL IL CRM (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT) IN HOTEL LA GESTIONE AVANZATA DELLE RELAZIONI CON I CLIENTI DESTINATARI: DIRETTORI D ALBERGO COSTO: 122,00 (100,00 + 22% IVA INCLUSA) OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire

Dettagli

Corso. Adobe Creative Suite. Photoshop - Illustrator - InDesign. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso. Adobe Creative Suite. Photoshop - Illustrator - InDesign. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso Adobe Creative Suite obiettivi Il corso Adobe Creative Suite ha l obiettivo di approfondire i principali programmi utilizzati nell ambito della grafica: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe

Dettagli

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA 15 CREDITI ECM ID: 1585-147438 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

Corso di formazione - 24 ore in Aula

Corso di formazione - 24 ore in Aula Corso di formazione - 2 ore in Aula IL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Conforme ai Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro Valido come Corso

Dettagli

Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Civil Protection and Emergency Academy

Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Civil Protection and Emergency Academy Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT Civil Protection and Emergency Academy CORSO DI FORMAZIONE PER GLI ADDETTI ALLA PROTEZIONE CIVILE DEGLI ENTI LOCALI Edizione 2015 Corso per gli addetti

Dettagli

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: 1585-177892 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI

Dettagli

ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM 300 ORE

ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM 300 ORE ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM 300 ORE Con la presente, il/la sottoscritto/a nato/a il Codice Fiscale: _ residente a _ Prov. in via ADERISCE al Corso di Formazione sulla LIM svolto in modalità

Dettagli

EVENTO ECM FAD: FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL DIPARTIMENTO RADIOLOGICO DIGITALE

EVENTO ECM FAD: FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL DIPARTIMENTO RADIOLOGICO DIGITALE EVENTO ECM FAD: FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL DIPARTIMENTO RADIOLOGICO DIGITALE Programma e Regolamento Art.1 Ente Organizzatore L Evento ECM FAD FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL

Dettagli

La casa editrice La fabbrica del libro

La casa editrice La fabbrica del libro Percorso 4 La casa editrice La fabbrica del libro Unità Didattica 4 Digitale e multimedia Percorso 4 LA CASA EDITRICE. LA FABBRICA DEL LIBRO Risultato formativo atteso Nei primi tre Percorsi abbiamo osservato

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

1 INTRODUZIONE ALL INTERFACCIA

1 INTRODUZIONE ALL INTERFACCIA SOMMARIO INIZIARE 1 Informazioni su questo libro................................ 1 Prerequisiti................................................. 1 Installare il programma.....................................

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI DI BASE

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA PER VENDITORI

FORMAZIONE AVANZATA PER VENDITORI FORMAZIONE AVANZATA PER VENDITORI DESTINATARI: AGENTI DI VENDITA COSTO: 122,00 (100,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Fare di un venditore un buon venditore e di un buon venditore un venditore eccellente.

Dettagli

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY Obiettivi Il corso intende formare tecnici che integrino competenze di tipo informatico, tecnologico e di comunicazione audiovisiva attraverso una buona preparazione di base sugli aspetti fondamentali

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO. Un adempimento legislativo, ma anche un opportunità di Ben-Essere nella vita e nel lavoro.

SICUREZZA SUL LAVORO. Un adempimento legislativo, ma anche un opportunità di Ben-Essere nella vita e nel lavoro. SICUREZZA SUL LAVORO Un adempimento legislativo, ma anche un opportunità di Ben-Essere nella vita e nel lavoro. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

DATA JOURNALISM. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano aprile 2015

DATA JOURNALISM. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano aprile 2015 DATA JOURNALISM Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 13-14 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli

La firma digitale per clienti e fornitori

La firma digitale per clienti e fornitori La firma digitale per clienti e fornitori PROBLEMA Danni all immagine aziendale Altri clienti/fornitori possono vedere facilmente chi è entrato prima di loro Brutti fogli di carta all ingresso della tua

Dettagli

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano Progettazione antincendio degli impianti elettrici E-LEARNING Questo corso fa parte del sistema della Formazione Continua e dà diritto all attribuzione di: 16 di

Dettagli

Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18

Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18 Corso di formazione specifica e aggiuntiva per preposti Introduzione Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18 Il D.Lgs 81/2008 sollecita la necessità della partecipazione attiva dei preposti sugli aspetti destinati

Dettagli

Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe

Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe 8 Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe 1. concetti fondamentali su Internet: la rete, i servizi di internet, i protocolli, concetto di cliente-server, indirizzi e dominio di un sito

Dettagli

PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia

PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia 2 PROMO PA FONDAZIONE Cos è? La piattaforma di e.learning

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PORTALE ISCRIZIONE EVENTI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

ISTRUZIONI OPERATIVE PORTALE ISCRIZIONE EVENTI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 1 ISTRUZIONI OPERATIVE PORTALE ISCRIZIONE EVENTI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA Indice pag. 1. Premessa 3 2. Chi può usufruire del servizio 3 3. Come accedere al portale: istruzioni operative piattaforma

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire L e-learning in 5 passi 1) Inserisci username e password 2) Fai un giro nell area corsi 3) Scegli un corso 4) Sei pronto per iniziare a seguire 5) Hai terminato: ritira il tuo certificato - Glossario -

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

Scheda sintetica: Delega fiscale: i nuovi interpelli. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/ /12/2018 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO

Scheda sintetica: Delega fiscale: i nuovi interpelli. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/ /12/2018 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Delega fiscale: i nuovi interpelli Nicola Fasano 01/01/2018 31/12/2018 66 min 1 CFP

Dettagli

Il BIM nella Progettazione degli Edifici. 10 ore Online

Il BIM nella Progettazione degli Edifici. 10 ore Online Il BIM nella Progettazione degli Edifici 10 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 10 CFP Architetti - 10 CFP P.Industriali - 18 CFP Geometri - 20 CFP Descrizione del corso Obbiettivi

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2017 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

elearning.formamentisweb.it

elearning.formamentisweb.it GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL ISCRIZIONE AI CORSI ECM IN FAD Questa guida è una breve panoramica sull utilizzo della piattaforma elearning di Formamentis. È stata realizzata come strumento di supporto

Dettagli

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Con il Patrocinio di L Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia ha attribuito n. 8 crediti. FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Premessa

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE 12 CREDITI ECM ID: 1585-147611 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA NORMATIVA ANTIRICLAGGIO ANALISI E COMMENTI AL D.LGS 231/07 PRIMA EDIZIONE 13 novembre 2013 SECONDA EDIZIONE 27 novembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 I destinatari del libro 2 La struttura del libro 3 Preparare la presentazione 3 Familiarizzare con la nuova interfaccia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Corso Aggiornamento RSPP 60 ore. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

SCHEDA INFORMATIVA. Corso Aggiornamento RSPP 60 ore. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione SCHEDA INFORMATIVA Corso Aggiornamento RSPP 60 ore Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Secondo il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs. 81/08) tutti gli Rspp sono obbligati a frequentare

Dettagli

Programma corso di Impaginazione

Programma corso di Impaginazione Programma corso di Impaginazione PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP

Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP T I T O L O D E L C O R S O : Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP D U R A T A : 16 ore D A T A : 20-21 Giugno 2017 S E D E : P R E S E N T A Z I O N E D E L C O R

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015 OTTIMIZZAZIONE SEO Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 20 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli

CORSI ONLINE DISCENTS Perchè scegliere un corso online Discentes?

CORSI ONLINE DISCENTS Perchè scegliere un corso online Discentes? CORSI ONLINE DISCENTS Perchè scegliere un corso online Discentes? La formazione a distanza offerta da Discentes coniuga l evoluzione tecnologica ai ritmi di vita sempre più frenetici per offrire, anche

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE 17 CREDITI ECM ID: 1585-145319 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 29 INNOVAZIONE TECNOLOGICA: VALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione secondo le Norme di attuazione sull applicazione delle tecnologie di e-learning alle attività formative, emanate dal Consiglio Nazionale

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

Domotica - Rendi Intelligenti le Abitazioni del Futuro. 9 ore Online

Domotica - Rendi Intelligenti le Abitazioni del Futuro. 9 ore Online Domotica - Rendi Intelligenti le Abitazioni del Futuro 9 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 9 CFP Architetti - 9 CFP P.Industriali - 16 CFP Geometri - 18 CFP Descrizione del

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

Scrivi il tuo libro digitale

Scrivi il tuo libro digitale Scrivi il tuo libro digitale Giorgio Arlanch LinuxTrent 02/02/2016 Giorgio Arlanch (LinuxTrent) Scrivi il tuo libro digitale 02/02/2016 1 / 18 Chi siamo tt 1tr t t s Giorgio Arlanch (LinuxTrent) Scrivi

Dettagli

CONTENZIOSO E COMUNICAZIONE IN ODONTOIATRIA. percorso formativo in 2 giornate EVENTI GRATUITI ECM 6 CREDITI PER OGNI GIORNATA

CONTENZIOSO E COMUNICAZIONE IN ODONTOIATRIA. percorso formativo in 2 giornate EVENTI GRATUITI ECM 6 CREDITI PER OGNI GIORNATA Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Barletta - Andria - Trani Con il patrocinio di CONTENZIOSO E COMUNICAZIONE IN ODONTOIATRIA percorso formativo in 2 giornate I partecipanti

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Parte I Una panoramica di InDesign CS5.5 Capitolo 1 Primi passi con Adobe InDesign CS

Indice generale. Introduzione...xiii. Parte I Una panoramica di InDesign CS5.5 Capitolo 1 Primi passi con Adobe InDesign CS Indice generale Introduzione...xiii Parte I Una panoramica di InDesign CS5.5 Capitolo 1 Primi passi con Adobe InDesign CS5.5...3 Conoscere gli strumenti... 4 Il pannello Controllo... 8 Il menu del pannello

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

esolutions GUIDA A Be Mobile Solutions

esolutions GUIDA A Be Mobile Solutions esolutions GUIDA A Be Mobile Solutions Trasformare un impaginato di InDesign in una APP sfogliabile per ipad, iphone o Android, senza scrivere una sola riga di codice. Rev. 28/o6/2016 INTRODUZIONE A BE

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

1 il coordinatore prof. Gaetano Fiore

1 il coordinatore prof. Gaetano Fiore Settmaggio- UF1 34 UNITÀ FORMATIVA 1 - UTILIZZO INTEGRATO DEI SOFTWARE GRAFICI DI SETTORE: InDesign, Acrobat Pro, Illustrator, Photoshop, Insegnanti: M. Degani, G. Fi, A. Gusmini + ITP Realizzare in digitale

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI DESTINATARI: INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO INIZIO: 01/01/2012 FINE: 31/12/2012 COSTO: 84,70 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

Docente Formatore per la Sicurezza sul Lavoro. 24 ore Online

Docente Formatore per la Sicurezza sul Lavoro. 24 ore Online Docente Formatore per la Sicurezza sul Lavoro 24 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 24 CFP Architetti - 15 CFP Geometri - 48 CFP Descrizione del corso Obbiettivi Il corso di

Dettagli

Le leve motivazionali per avere risultati eccellenti

Le leve motivazionali per avere risultati eccellenti Le leve motivazionali per avere risultati eccellenti 8 Ottobre 2019 - Firenze Per individuare le leve giuste per ottenere risultati dai collaboratori Per scoprire il proprio stile di leadership funzionale

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

PIANO DI ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ROVATO

PIANO DI ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ROVATO PIANO DI ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016-2019 Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani - ROVATO Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica

Dettagli

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ corso residenziale di formazione DESTINATARI a tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze

Dettagli

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID:

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: 1585-177905 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

Scheda sintetica: Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/2018

Scheda sintetica: Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/2018 Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Silvia Pizzolato

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Versione 10.1 Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti, commercialisti, Associazioni

Dettagli

Come gestire il cambiamento nei processi d innovazione

Come gestire il cambiamento nei processi d innovazione Come gestire il cambiamento nei processi d innovazione 4 Giugno 2019 - Firenze Le resistenze al cambiamento Come sviluppare la resilienza individuale Le skills per la gestione del cambiamento Rivolto a:

Dettagli