Rete di Sportelli per l energia e l ambiente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rete di Sportelli per l energia e l ambiente"

Transcript

1 Rete di Sportelli per l energia e l ambiente UNA RISORSA PER IL TERRITORIO

2 1. Chi siamo Infoenergia, Rete di Sportelli per l'energia e l'ambiente scarl, è una società a totale partecipazione pubblica, fondata nel 2006; i soci sono la Provincia di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e, attualmente, 62 Comuni appartenenti al territorio delle due Province. Principalmente Infoenergia ha lo scopo di: permettere alle Amministrazioni Pubbliche di essere sempre più vicine ai Cittadini, quale punto di riferimento per favorire la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, l uso razionale dell energia, l efficienza ed il risparmio energetico; fornire supporto sulle materie energetico-ambientali al Settore Tecnico delle Amministrazioni Comunali e Provinciali.

3 2. Competenze 2.1. Informazione e sensibilizzazione Con il logo Cittadino Consapevole Infoenergia identifica tutte le azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte direttamente al cittadino, quale utente finale dei consumi energetici. Attività: apertura di uno Sportello Comunale Infoenergia presso la sede del Comune, direttamente accessibile al cittadino, con cadenza quindicinale o mensile, oltre all assistenza telefonica e via mail garantita tutti i giorni in orario di ufficio. predisposizione di materiale informativo per il cittadino (relativo a: interventi di efficienza energetica, tecnologie e materiali, adempimenti, aggiornamenti normativi, opportunità di risparmio energetico, buone pratiche, agevolazioni fiscali o incentivi fruibili), che può essere inviato, distribuito o pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune o sui canali ritenuti più idonei dal Comune. organizzazione e partecipazione ad eventi aperti alla cittadinanza sul territorio comunale, a fianco del Comune stesso, per potenziare i servizi al cittadino in tema di sostenibilità energetico-ambientale; organizzazione e partecipazione a workshop tecnici per professionisti ed operatori del settore che esercitano sul territorio, per un loro coinvolgimento diretto nella definizione delle politiche energetiche locali. redazione periodica di una newsletter con contenuto tecnico, direttamente fruibile dall'amministrazione. Può anche essere personalizzata dal Comune che la può inviare o distribuire ai propri cittadini. La newsletter riporta novità normative o nuove direttive europee, bandi o opportunità di risparmio legati a interventi energetico-ambientale per Enti Pubblici o cittadini, scambio di buone pratiche tra Comuni Soci grazie alla divulgazione di notizie su eventi/iniziative/bandi proposti e attuati. redazione periodica di testi di carattere tecnico da pubblicare sui bollettini, giornalini, sul sito internet istituzionale del Comune o su altri canali ritenuti idonei. organizzazione e svolgimento di progetti di educazione ambientale, alternativamente per le scuole primarie o secondarie di primo grado, con interventi diretti in classe e con eventuali visite guidate su impianti e/o strutture esistenti sul territorio comunale o in zone limitrofe.

4 2.2. Consulenza tecnica agli Uffici degli Enti Locali Infoenergia, grazie alla struttura tecnica interna e al suo ruolo di ente pubblico, porta avanti una politica di stretta collaborazione con i Comuni soci, sempre più attenti alle tematiche energetico-ambientali. Fornisce un valido supporto tecnico alle Amministrazioni Comunali per favorire lo sviluppo di interventi e provvedimenti che consentano un minore consumo di energia, un notevole risparmio economico sui bilanci comunali e una migliore qualità dell aria sul territorio di competenza. I progetti sviluppati si basano su una forte propensione alla condivisione delle politiche energetiche locali, della pianificazione territoriale e degli interventi strutturali programmati. Sommario delle attività: formazione e affiancamento agli Uffici comunali/provinciali nello svolgimento delle attività inerenti le tematiche energetico-ambientali; supporto per la predisposizione della regolamentazione energetica nel settore privato e relativa applicazione nel Regolamento Edilizio Comunale; supporto per la predisposizione del Regolamento Edilizio Comunale relativo agli aspetti energetico-ambientali, compresa la formazione dedicata agli uffici preposti; supporto per la valutazione degli aspetti energetici delle pratiche edilizie, oltre a sessioni specifiche di formazione/informazione per i professionisti che operano sul territorio inerenti la regolamentazione energetica comunale, regionale e nazionale e gli orientamenti esistenti a livello europeo; orientamento per il settore dei Lavori Pubblici nelle scelte più opportune da operare in tema di energia e ambiente; analisi e valutazione dei consumi elettrici e termici delle utenze comunali/ provinciali; esecuzione di diagnosi energetiche su edifici pubblici al fine di individuare i possibili interventi di risparmio energetico; redazione dei Piani di Azione per l Energia Sostenibile (PAES); orientamento sull'attuazione delle azioni del PAES e monitoraggio dello stato di avanzamento dei PAES;

5 supporto nella gestione del processo partecipativo legato al PAES e adempimenti comunitari; supporto tecnico, giuridico e amministrativo nell ambito dell illuminazione pubblica al fine di generare risparmi strutturali, risparmi capitalizzati in investimenti di riqualificazione energetica, aumentare la qualità e la gamma di servizi offerti al territorio predisponendo l infrastruttura idonea ad ospitare servizi smart ; supporto alla partecipazione a Bandi di finanziamento per la sostenibilità energetica delle Pubbliche Amministrazioni; predisposizione di bandi di gara per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e gestione calore; predisposizione di bandi di gara per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali/provinciali; supporto nella mappatura delle coperture contenenti amianto presenti sul territorio comunale; supporto agli Uffici comunali per l utilizzo delle piattaforme regionali CEER e MUTA; affiancamento agli Uffici comunali nell'organizzazione di Piedibus e Bicibus (studio delle matrici origine-destinazione degli studenti, studio dei percorsi con i Vigili Urbani, incontri con genitori/accompagnatori), analisi e presentazione dei risultati. Le Amministrazioni Locali sono sempre più coinvolte e impegnate ad aumentare l efficienza energetica e l utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Infatti, attraverso il loro impegno diretto si può raggiungere e superare l obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il Infoenergia, con il suo ruolo di Struttura tecnica operativa per l efficienza e il risparmio energetico, contribuisce in maniera determinante ad orientare e supportare le Amministrazioni Locali sia nella pianificazione di strategie energetiche da attuare sul proprio territorio ma anche nell assumere interventi diretti sul patrimonio immobiliare pubblico. Di seguito, in dettaglio, sono meglio esplicitate le principali attività di Infoenergia.

6 Redazione e attuazione dei PAES Infoenergia ha redatto Piani d Azione per l Energia Sostenibile per numerosi Comuni Soci. I Comuni sono stati seguiti nell intero iter previsto dall iniziativa del Patto dei Sindaci: iter di adesione, approvazione in Consiglio Comunale, redazione del Piano di Azione e sua approvazione, attuazione delle azioni e monitoraggio delle azioni previste dal PAES. Tutti i PAES sono stati realizzati con il coinvolgimento diretto della cittadinanza tramite la realizzazione di eventi, la partecipazione a manifestazioni o altri eventi consolidati nei Comuni o la partecipazione alle Commissioni Comunali interessate dalle questioni energetico-ambientali e ai Consigli Comunali in cui era all ordine del giorno l adesione del Comune al Patto dei Sindaci o l approvazione del PAES. Diversi PAES sono stati realizzati con il finanziamento di Fondazione Cariplo, sulla base delle schede tecniche predisposte da Infoenergia. Si segnala che il PAES adottato dal Comune di Villasanta (MB), redatto con la consulenza tecnica di Infoenergia, ha ricevuto il premio di eccellenza A+Com nella categoria Comuni tra e abitanti. Il Premio è promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club nell'ambito del progetto europeo NET-COM Linee guida provinciali per i Regolamenti Edilizi Comunali Infoenergia ha redatto per la Provincia di Milano e per la Provincia di Monza Brianza le "Linee Guida per un Regolamento Edilizio orientato all efficienza energetica", al fine di fornire un Testo Unico completo e coordinato per i Comuni, finalizzato alla valorizzazione energetica e ambientale di tutto il territorio provinciale. In questo documento sono state recepite le numerose novità normative emerse nella seconda parte del 2013 e i primi mesi del 2014 a livello nazionale e regionale nonché le indicazioni delle Direttive Europee e i criteri legati ai protocolli internazionali di certificazione ambientale (LEED e BREEAM). L attività ha previsto l organizzazione di tavoli tecnici con la partecipazione di tutti i Comuni delle due Provincie per la discussione e integrazione del documento e il coinvolgimento di Regione Lombardia, Politecnico di Milano, ASL, Ordini Professionali, Associazioni di categoria.

7 Analisi e valutazione dei consumi elettrici e termici delle utenze comunali L'attività prevede la verifica degli aspetti tecnico-economici e contrattuali della fornitura di energia elettrica e di gas e la valutazione e il monitoraggio dei consumi delle utenze comunali. Nello specifico il supporto prevede il monitoraggio dei costi e dei consumi di energia elettrica e di gas, al fine di individuare eventuali anomalie contrattuali e gestionali con conseguente risparmio anche economico per le Amministrazioni pubbliche Illuminazione Pubblica Il settore dell illuminazione pubblica racchiude due fattori chiave: ha enormi margini di risparmio ed è un infrastruttura di rete capillare sul territorio, con la quale è possibile erogare servizi innovativi per la cittadinanza. Infoenergia ha avviato un servizio per i Comuni Soci che assicura un supporto tecnico e giuridico per la corretta ed efficace gestione delle procedure sia di acquisizione che di gara. In sintesi il progetto illuminazione pubblica ha tre finalità: acquisire gli impianti di proprietà Enel Sole; generare consistenti risparmi sulla manutenzione e sulla fornitura di energia elettrica, attraverso un piano integrato di interventi di riqualificazione degli impianti: messa a norma e in sicurezza, spromiscuamento delle reti, riduzione dell inquinamento luminoso, aumento dell efficienza energetica dei componenti, riduzione del flusso luminoso e sistemi di telecontrollo; attivare servizi innovativi attraverso i così detti pali intelligenti (smart city): la rete elettrica viene utilizzata come rete di trasporto dati e gli impianti diventano utilizzabili per i più disparati servizi al cittadino: wi fi pubblico, gestione del traffico, videosorveglianza, colonnine di ricarica di veicoli elettrici, informazione in tempo reale, etc..

8 Progetto Illumina Infoenergia, in qualità di struttura tecnica, ha sottoscritto un Protocollo d Intesa tra ENEA, CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell Università Bicocca), Provincia di Monza e Brianza e due Comuni pilota (Desio e Misinto), volto a facilitare la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d illuminazione dei Comuni e per dare avvio a procedure di gara a centrale unica di committenza comunale ai fini di valorizzare i principi di economicità, efficacia ed efficienza della spesa pubblica in armonia con gli indirizzi di risparmio energetico Progetto amianto L'attività ha l'obiettivo di realizzare una mappatura delle coperture contenenti amianto presenti sul territorio comunale e la predisposizione di un file ove inserire i dati catastali e relativi proprietari, la valutazione della stima in mq e la georeferenziazione dei siti. Nello specifico il supporto prevede: rilevamento da Google Earth delle coordinate geografiche delle coperture potenzialmente contenenti amianto; attribuzione per ogni coordinata geografica del foglio mappale e catastale e del nome del proprietario della copertura; riscontro e verifica dei dati digitali rilevati, attraverso i dati catastali in possesso del Comune o ricevuti tramite Asl; verifica a campo per escludere le coperture già rimosse o quelle non individuate da rilevamento aerofotogrammetrico e relativa preparazione di un archivio fotografico (ove possibile) Controllo dell efficienza degli impianti termici Le Province svolgono, per i Comuni con popolazione inferiore ai abitanti, una importante attività in merito al controllo dell efficienza degli impianti termici nel settore civile, finalizzato al contenimento dei consumi energetici ed all eliminazione dell inquinamento atmosferico (Legge n. 10/91, successivamente più volte modificata e recepita dalla normativa regionale).

9 Per lo svolgimento di questa attività, le Province di Milano e di Monza Brianza si avvalgono del supporto tecnico e logistico di Infoenergia. Infatti, la rete capillare di Sportelli e Spazi Infoenergia aperti al pubblico è in grado di portare l informazione vicino al cittadino ed agli operatori del settore. Gli Spazi e gli Sportelli forniscono gratuitamente informazioni sugli adempimenti normativi della Campagna biennale di dichiarazione, accertamento ed ispezione. Oltre a dare supporto ai manutentori per la gestione delle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione (DAM) e agli ispettori provinciali per l attività di accertamento documentale. Nello specifico, l attività di Infoenergia prevede: una prima verifica formale sulla rispondenza della compilazione delle DAM alle disposizioni regionali; la vendita dell etichetta provinciale prevista per gli impianti inferiori a 35 kw; un primo esame filtro per evidenziare quegli allegati con pericolosità immediata, quale riflussi di fumi in ambiente interno o perdite di gas, che il manutentore deve trattare in via autonoma ed indipendente segnalandoli al Comune quale Ente direttamente competente sulla sicurezza. In seguito, gli Ispettori incaricati dalla Provincia provvedono all accertamento documentale dei rapporti di controllo tecnico consegnati dalle aziende di manutenzione Progetto Campagna di diagnosi energetica gratuita nei condomini Con questo progetto si vuole informare e sensibilizzare i cittadini residenti in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato e gli amministratori condominiali sul tema dell efficienza e del risparmio energetico. Infatti il settore residenziale costituisce il comparto maggiormente energivoro. Il problema, ovviamente, è maggiore per gli edifici meno recenti, dove vi è un potenziale di risparmio energetico molto elevato, in particolare per i condomini con impianto centralizzato, dove mediamente il 40-50% dell energia per riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti e sovradimensionati. La diagnosi energetica è lo strumento principe in grado di evidenziare le cause degli sprechi, le criticità del sistema impianto e le sue possibili soluzioni; il primo passo verso l efficienza energetica. Proprio per questo l obiettivo immediato del progetto è quello di realizzare almeno 100 diagnosi energetiche gratuite nei condomini centralizzati segnalati

10 dagli amministratori dei Comuni aderenti per poi presentare in Assemblea Condominiale i dati della diagnosi, accompagnata da un piano di finanziamento in cui il risparmio, unito alle detrazioni fiscali, pagano l intervento consentendo di ottenere il risultato a costo zero. Mentre l obiettivo finale è la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica nel settore residenziale, tagliare gli sprechi (40-50% del consumo di gas) e conseguire un risparmio di CO2 sul territorio dei Comuni aderenti. Questa azione si inserisce perfettamente nel quadro delle azioni sul territorio per l attuazione degli impegni presi dalle Amministrazioni aderenti al Patto dei Sindaci InfoCorsi Il progetto Infocorsi ha l'obiettivo di fornire una formazione gratuita e continua al personale tecnico, politico e amministrativo dei Comuni, fornendo input concreti per un approccio completo al tema dell'energia, individuando tematiche di interesse comune al fine di identificare soluzioni per le esigenze di tutti. L obiettivo primario è quello di "mettere in rete" le esperienze e le problematiche che i Comuni si trovano ad affrontare e di condividerle con tutte le Amministrazioni delle Province di Milano e Monza e Brianza, fornendo al tempo stesso gli strumenti e le conoscenze adatte a fronteggiarle, stimolando la diffusione di buone pratiche nell'ottica dell'efficienza energetica. I seminari affrontano svariate tematiche, toccando diversi ambiti del settore energetico quali la riqualificazione energetica degli edifici, l'illuminazione pubblica, la produzione di energia da fonte rinnovabile, mobilità leggera, pianificazione energetica, acquisti verdi (GPP), la sicurezza degli impianti termici civili, ma anche aspetti più strettamente economici quali il ruolo delle E.S.Co Energy Service Company, e le facilitazioni economiche (finanziamenti, incentivi, agevolazioni, bandi) messe a disposizione dallo Stato italiano e dalla Comunità europea Progetti di educazione ambientale Infoenergia ha iniziato a svolgere progetti di educazione ambientale dall anno scolastico coinvolgendo le classi IV delle scuole primarie del territorio delle Province di Milano e Monza Brianza. Da subito i progetti hanno riscosso un grande successo sia per la

11 modalità degli incontri, sia per i contenuti trattati, i quali sono sempre stati attinenti e in linea con quanto previsto dal programma scolastico. La modalità di proporre tramite un attività ludica i concetti legati al risparmio energetico e all uso delle fonti rinnovabili ha permesso di trasmettere ai bambini i concetti in modo semplice e divertente. Per i Comuni che hanno aderito all iniziativa europea Patto dei Sindaci e hanno redatto il PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile, tali progetti possono rappresentare la concreta attuazione di azioni di sensibilizzazione per la promozione dell efficienza. L offerta formativa si è ampliata a partire dall a.s raggiungendo anche le scuole secondarie di primo grado, tramite 3 progetti legati all energia, ed uno indirizzato al concetto di mobilità sostenibile e alla sua applicazione negli spostamenti quotidiani. Nello specifico i progetti sono stati: Raccontami l energia - Scuola primaria. Il progetto prevede la consegna ad ogni classe aderente di un gioco, realizzato in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) che, partendo dal racconto di un personaggio fantastico, legato al tema del consumo consapevole, permette ai bambini di scoprire le fonti rinnovabili e di costruire una casa efficiente, all'interno del quale trovano posto le diverse tecnologie legate al risparmio energetico. Scopo del gioco è infatti proprio quello di realizzare la casa e dotarla di tutte le più efficienti tecnologie, rispondendo a semplici quesiti e seguendo le indicazioni degli esperti che guideranno la costruzione tramite una narrazione. Attraverso il gioco i bambini potranno scoprire in modo semplice e divertente il mondo dell'energia e le sue applicazioni quotidiane. A scuola in classe A - Scuola secondaria. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare, responsabilizzare ed informare i ragazzi circa le tematiche dell efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico. Nello specifico, il progetto si sviluppa attraverso attività legate all analisi energetica del sistema edificio/impianto della propria scuola. L obiettivo finale è quello di produrre un elaborato che riporti le criticità riscontrate, dando agli alunni gli strumenti per poter individuare possibili interventi migliorativi (per esempio, sostituzione di vecchie

12 lampadine o utilizzo di prese multiple con interruttore), evidenziando comportamenti energeticamente virtuosi e stimando anche il risparmio ottenibile attraverso semplici calcoli. Pedalando verso il Scuola secondaria. Il progetto mira ad uno sviluppo progressivo di conoscenze e competenze da parte dei ragazzi per l avvio di percorsi partecipati di pianificazione territoriale volti al raggiungimento degli obiettivi comunitari di abbattimento delle emissioni e dei consumi (obiettivo ). Sensibilizzare i ragazzi all adozione quotidiana di modalità di spostamento meno impattanti sull ambiente e sulla salute attraverso la presa di coscienza degli effetti che le proprie abitudini di spostamento hanno sulla qualità dell ambiente urbano. Più specificamente, il percorso educativo sensibilizzerà i ragazzi verso l uso della bicicletta attraverso contenuti legati ai temi della socialità, dell osservazione della natura e del territorio circostante, della salute e dell educazione civica partecipata. La modalità operativa per tutti i nostri progetti educativi prevede di consegnare oltre ai giochi didattici previsti per le classi primarie, anche delle guide sul risparmio energetico con riferimenti tecnico/normativi. La guida è indirizza non solo agli studenti ma anche alle loro famiglie, così da raggiungere un numero sempre crescente di cittadini. Inoltre, sono previsti 2 incontri per ogni classe, col fine di poter riprendere i concetti esposti lasciando grande spazio alle prove pratiche ed agli esperimenti legati alle tecnologie e ai materiali. I progetti in molti casi hanno incluso anche uscite sul territorio (visite a centrali termoelettriche, teleriscaldamento, impianti fotovoltaici, edifici in Classe A). Piedibus - Scuola primaria. Infoenergia ha collaborato in diversi Comuni per l attuazione di un altro importante progetto scolastico come il Piedibus. In diversi casi abbiamo collaborato con gli uffici competenti nella predisposizione dei questionari da dare alle famiglie e allo studio delle linee dei percorsi. Infine abbiamo preparato gli attestati di partecipazione ove si riportavano i kg di CO2 evitata, ricavati tramite una stima dei tragitti e delle frequenze degli studenti che si sono recati a scuola tramite questo bus-ecologico.

13 3. I nostri numeri PAES Attività Provincia Milano Provincia Monza Brianza Totale Redazione PAES monitoraggio PAES Popolazione PAES Contributo Fondazione Cariplo riduzione CO2 pro-capite media CO2 evitata prevista in tonnellate ,73% 25,30% 25,65% Linee Guida Regolamenti energetici 2014 Comuni Provincia di Milano 134 Comuni Provincia di Monza Brianza 55 3 corsi di formazione - n. 70 partecipanti da 30 Comuni Processo condiviso con Regione Lombardia Politecnico di Milano ASL ANIT Ordini professionali Ingegneri e Architetti Verifica relazioni tecniche Legge n. 10/91 Corsi di formazione 2 Partecipanti 80 Comuni 45 Incontri formativi in altrettante sedi comunali 9

14 Incarichi specifici 3 Pratiche edilizie verificate 50 Illuminazione pubblica Attività Comuni Consulenza 45 Assistenza per accordo ponte 11 Rilievo e valorizzazione impianti Enel 6 Procedura riscatto 6 Elaborazione progetto e bando di gara 7 Supporto per partecipazione bando Cariplo 13 Aderenti al progetto Illumina 4 Gare in corso 4 N punti luce Investimento, riqualificazione, messa a norma e energy saving Ammontare complessivo appalto Risparmio energetico 50% Risparmio energetico /anno Risparmio manutentivo annuo TCO2/anno evitate Progetto Amianto Comuni Provincia di Milano 5 Comuni Provincia di Monza 9 Coperture rilevate Coperture rilevate in metri quadri Campagna controllo impianti termici dati anno 2013 Provincia di Milano Etichette vendute DAM controllate

15 DAM non conformi Bonifiche Provincia di Monza Etichette vendute DAM controllate DAM non conformi Bonifiche 831 Diagnosi energetiche patrimonio immobiliare Provincia di Milano Diagnosi energetiche 160 Edifici scolastici e altri immobili 130 Campagna diagnosi energetiche gratuite nei condomini Comuni Provincia di Milano aderenti 45 Amministratori condominiali coinvolti 229 Eventi per la cittadinanza 7 Diagnosi energetiche richieste 211 Assemblee condominiali partecipate 90 Diagnosi gratuite eseguite 90 Interventi realizzati 10 Risparmio economico medio garantito 30% Risparmio economico medio annuo Risparmio energetico medio 26,7% Emissioni inquinanti risparmiate 230 ton CO2 Infocorsi ( ) Infocorsi 21 Partecipanti 311 Comuni 104

16 Educazione ambientale Anno scolastico Alunni Comuni Scuole Classi adere aderenti aderenti aderenti nti Scuola primaria Scuola primaria Scuola primaria Scuola primaria Scuola secondaria di I Eventi Eventi organizzati 60 Tipologia Festival dell'ambiente, giornate dell'energia, convegni, workshop tecnici, incontri formativi Target Cittadini, personale pubblica amministrazione, tecnici, professionisti, certificatori energetici Persone raggiunte

17 CONTATTI Infoenergia Rete di Sportelli per l energia e l ambiente Scarl Corso di Porta Vittoria, Milano info@infoenergia.eu Dott. Giuseppe Bono Amministratore Unico tel: cell: g.bono@infoenergia.eu Dott.ssa Caterina Magnani Responsabile Amministrazione tel: c.magnani@infoenergia.eu Staff Tecnico Infoenergia tel: info@infoenergia.eu

18 Abbiategrasso Agrate Brianza Aicurzio Arcore Arluno Bareggio Bellusco Bernareggio Boffalora sopra Ticino Busto Garolfo Cambiago Canegrate Caponago Carugate Cassano d Adda Cassina de Pecchi Cassinetta di Lugagnano Cernusco sul Naviglio Cerro al Lambro Cesano Boscone Colturano Corbetta Cormano Corsico Cuggiono Desio Garbagnate Milanese Grezzago Limbiate Locate di Triulzi Mediglia Melegnano Melzo Mezzago Misinto Motta Visconti Nerviano Opera Ornago Ossona Peschiera Borromeo Pessano con Bornago Pieve Emanuele Pioltello Pozzo d Adda Rescaldina Robecchetto con Induno Ronco Briantino Rozzano San Donato Milanese San Giuliano Milanese Segrate Senago Settala Sulbiate Trezzano Rosa Trezzano sul Naviglio Trezzo sull Adda Usmate Velate Vanzaghello Vaprio d Adda Villa Cortese Villasanta Vimercate Vizzolo Predabissi Basiano e Masate

Provincia di Milano Inquino meno Vivo meglio Servizio Efficienza Energetica Report attività SPORTELLI dal 2009 al 2013

Provincia di Milano Inquino meno Vivo meglio Servizio Efficienza Energetica Report attività SPORTELLI dal 2009 al 2013 Provincia di Milano Inquino meno Vivo meglio Servizio Efficienza Energetica Report attività SPORTELLI dal 2009 al 2013 CalorEfficienza Campagna di informazione per il controllo degli impianti termici Una

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.)

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) IL RIFERIMENTO NORMATIVO: DGR 8/5117 del 18.07.07 e s.m. Disposizioni per l esercizio, il controllo e la manutenzione, l ispezione degli

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

La pianificazione energetica Regioni e comunità a confronto L ESPERIENZA DEL COMUNE DI TAVAGNACCO(UD)

La pianificazione energetica Regioni e comunità a confronto L ESPERIENZA DEL COMUNE DI TAVAGNACCO(UD) La pianificazione energetica Regioni e comunità a confronto L ESPERIENZA DEL COMUNE DI TAVAGNACCO(UD) Udine, Palazzo della Regione 27 giugno 2014 La pianificazione energetica Regioni e comunità a confronto

Dettagli

Assemblea dei Soci 30 aprile 2009. Consuntivo sulle attività svolte nel 2008

Assemblea dei Soci 30 aprile 2009. Consuntivo sulle attività svolte nel 2008 Rete Sportelli per l Energia e l Ambiente scarl Assemblea dei Soci 30 aprile 2009 Consuntivo sulle attività svolte nel 2008 Egregi Soci, questa relazione è una breve nota delle attività finora svolte,

Dettagli

IL RUOLO INNOVATIVO DEGLI ENTI LOCALI

IL RUOLO INNOVATIVO DEGLI ENTI LOCALI Milano, 2 marzo 2006 CONVEGNO EDILIZIA AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA Giuliano Dall O Dipartimento BEST Politecnico di Milano IL RUOLO INNOVATIVO DEGLI ENTI LOCALI Con la collaborazione scientifica PROBLEMATICHE

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES -

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Smart City Comuni in classe A 1 Indice 1. Il Patto dei Sindaci 2. Il Piano di Azione per l Energia Sostenibile PAES 3. Il progetto

Dettagli

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi Regolamento per il funzionamento dell Ufficio relazioni con il Pubblico Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale N.128 del 15.09.2005 SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni

Dettagli

PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE. Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia

PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE. Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE 29 giugno 2012 29 giugno 2012 Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia INDICE DELLA PRESENTAZIONE La Provincia

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomìni con impianto centralizzato nei Comuni della Provincia Di Milano.

Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomìni con impianto centralizzato nei Comuni della Provincia Di Milano. Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomìni con impianto centralizzato nei Comuni della Provincia Di Milano 7 Novembre 2014 - Ecomondo 2014 Rimini Giuseppe Bono Perché questo progetto Esigenza

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

La nuova legge provinciale sull energia (l.p. 4 ottobre 2012, n. 20)

La nuova legge provinciale sull energia (l.p. 4 ottobre 2012, n. 20) Provincia Autonoma di Trento La nuova legge provinciale sull energia (l.p. 4 ottobre 2012, n. 20) CONVEGNO AEIT 26 ottobre 2012 29 maggio 1980 Approvazione della legge provinciale n. 14 Legge provinciale

Dettagli

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO:

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: SERVIZI I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: OPPORTUNITÀ ED ESPERIENZA Maurizio Bottaini Federesco (Federazione Nazionale delle Esco) Federesco BEST PRACTICE ENERGY SERVICE COMPANY, quali operatori di

Dettagli

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO Riccardo Tardiani Coordinamento Ambiente Comune di Verona Ecomondo Fiera di Rimini 5 novembre 2014

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

IL PROGETTO LUMIERE. Lumezzane 16 Dicembre 2014 Dott.sa Nicoletta Gozo

IL PROGETTO LUMIERE. Lumezzane 16 Dicembre 2014 Dott.sa Nicoletta Gozo IL PROGETTO LUMIERE Lumezzane 16 Dicembre 2014 Dott.sa Nicoletta Gozo IL PROGETTO LUMIERE Lumière è un Progetto di Ricerca e Trasferimento strutturato da ENEA con l obiettivo di promuovere l efficienza

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Beppe Baffert USR CISL Piemonte . Nelle aziende con più di 15 lavoratori il RLS è eletto,

Dettagli

Le azioni di efficienza energetica degli edifici nel PAES Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Le azioni di efficienza energetica degli edifici nel PAES Piano di Azione per l Energia Sostenibile Le azioni di efficienza energetica degli edifici nel PAES Piano di Azione per l Energia Sostenibile 21 Ottobre 2015 Efficienza energetica degli edifici: il valore della casa, il valore dell ambiente con

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE Annalisa Oddone, Confindustria Confindustria Sardegna Meridionale 12 giugno 2012 CARTA DEI PRINCIPI

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE ACCORDO PER LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ CONCERNENTI L ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA DGR. N. X/1118 DEL 20 DICEMBRE 2013 TRA FINLOMBARDA S.P.A.

Dettagli

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO Riccardo Tardiani Coordinamento Ambiente Comune di Verona Smart Energy Expo - Sala Smart City y & Communities

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Un percorso educativo-didattico verso l'implementazione dell'efficienza energetica a scuola.

Un percorso educativo-didattico verso l'implementazione dell'efficienza energetica a scuola. "Per una scuola controcorrente" Un percorso educativo-didattico verso l'implementazione dell'efficienza energetica a scuola. UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA LA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA E LA PROVINCIA

Dettagli

Linee guida finalizzate all'attuazione dei processi di mobilita' sostenibile per il personale della Regione Piemonte.

Linee guida finalizzate all'attuazione dei processi di mobilita' sostenibile per il personale della Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE BU51 24/12/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 30 novembre 2015, n. 38-2535 Linee guida finalizzate all'attuazione dei processi di mobilita' sostenibile per il personale della Regione

Dettagli

Audit energetico degli edifici di proprietà dei Comuni piccoli e medi

Audit energetico degli edifici di proprietà dei Comuni piccoli e medi Piano d azione: Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale Area AMBIENTE Bando con scadenza 29 giugno 2007: Audit energetico degli edifici di proprietà dei Comuni piccoli e medi Il problema

Dettagli

PadovaFIT! A Financing Investment Tool for the retrofitting of housing and service facility buildings in the PADOVA area PADOVA IN FORMA!

PadovaFIT! A Financing Investment Tool for the retrofitting of housing and service facility buildings in the PADOVA area PADOVA IN FORMA! PadovaFIT! A Financing Investment Tool for the retrofitting of housing and service facility buildings in the PADOVA area PADOVA IN FORMA! Padova FIT! - PREMESSA Piano d Azione per l Energia Sostenibile

Dettagli

Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini

Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini BC1 Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini Workshop Diapositiva 1 BC1 inserire i propri riferimenti Nome e Cognome relatore Titolo

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

AGGREGAZIO E DEI COMU I DI BRAO E CETO CERVE O CIMBERGO LOSI E IARDO O O SA PIETRO PASPARDO

AGGREGAZIO E DEI COMU I DI BRAO E CETO CERVE O CIMBERGO LOSI E IARDO O O SA PIETRO PASPARDO Comune di Braone Comune di Ceto Comune di Cerveno Comune di Cimbergo Comune di Losine Comune di Niardo Comune di Ono San Pietro Comun di Paspardo PROVI CIA DI BRESCIA AGGREGAZIO E DEI COMU I DI BRAO E

Dettagli

L analisi dei dati energetici come nuova declinazione dell approccio BigData. Piergabriele Andreoli, Modena 24/03/2015

L analisi dei dati energetici come nuova declinazione dell approccio BigData. Piergabriele Andreoli, Modena 24/03/2015 L analisi dei dati energetici come nuova declinazione dell approccio BigData. Piergabriele Andreoli, Modena 24/03/2015 31/03/2015 è una associazione no profit per lo sviluppo energetico sostenibile del

Dettagli

Comune di Cernusco sul Naviglio AZIONI PER UNA CITTÀ SOSTENIBILE: COSA FA IL COMUNE, COSA POSSIAMO FARE TUTTI

Comune di Cernusco sul Naviglio AZIONI PER UNA CITTÀ SOSTENIBILE: COSA FA IL COMUNE, COSA POSSIAMO FARE TUTTI In collaborazione con Comune di Cernusco sul Naviglio AZIONI PER UNA CITTÀ SOSTENIBILE: COSA FA IL COMUNE, COSA POSSIAMO FARE TUTTI 2011-2020: Prospettive di sostenibilità per la nostra città Emanuele

Dettagli

Linee d azione per l efficienza energetica in Friuli Venezia Giulia. Direzione centrale ambiente ed energia Servizio Energia

Linee d azione per l efficienza energetica in Friuli Venezia Giulia. Direzione centrale ambiente ed energia Servizio Energia Linee d azione per l efficienza energetica in Friuli Venezia Giulia Direzione centrale ambiente ed energia Servizio Energia La Regione Friuli Venezia Giulia è attualmente impegnata in diversi ambiti in

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

nell ambito del progetto

nell ambito del progetto FREE PA 2009 Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli Enti Pubblici in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio ed efficienza energetica nell ambito del progetto

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO 1. Finalità degli interventi emblematici 2 2. Ammontare delle assegnazioni e soggetti destinatari 2 3. Aree filantropiche di pertinenza

Dettagli

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini.

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini. SCHEDA PROGETTO - A 5 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.6 Energia (Riferimento:Complemento di

Dettagli

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 11 GIUGNO 2015 Presentazione del RAE al 31 dicembre 2014 ASPETTI PRINCIPALI DEL RAE

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE Nel 2016 per i piccolissimi Adesione gratuita La Fondazione Logos PA, grazie alla sua decennale attività di supporto ed assistenza alle amministrazioni

Dettagli

La Provincia promuove il Patto dei sindaci Stato dell arte e Prospettive dei PAES nei comuni del territorio provinciale

La Provincia promuove il Patto dei sindaci Stato dell arte e Prospettive dei PAES nei comuni del territorio provinciale La Provincia promuove il Patto dei sindaci Stato dell arte e Prospettive dei PAES nei comuni del territorio provinciale L esperienza del PAES congiunto dell Isola d Elba 11 febbraio 2014 Roberto Bianco

Dettagli

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie SCHEDA PROGETTO - A 3 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.4 Gestione integrata dei rifiuti, bonifica

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Provincia di Mantova. Provincia di Mantova

Provincia di Mantova. Provincia di Mantova LE POLITICHE DEL PROGRAMMA ENERGETICO PROVINCIALE PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA Giancarlo Leoni Dirigente Settore Pianificazione Territoriale, Pianificazione e Assetto del Territorio della Mantova,

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

D.1 Direttiva Europea 2002/91/CE. Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A. 2003-04

D.1 Direttiva Europea 2002/91/CE. Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A. 2003-04 1 2 Obbiettivi: 1. Tutela dell ambiente DIRETTIVA 2002/91/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2002 sul rendimento energetico nell'edilizia 2. Emissioni di biossido di carbonio 3.

Dettagli

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA COSA È IN PRATICA UN SISTEMA DI GESTIONE? L insieme delle regole e dei processi di funzionamento di un organizzazione. Comprende:

Dettagli

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF A cura del GAV 1 Cosa è stato fatto: Il GAV ha : - Somministrato a tutto il personale un questionario per la raccolta di informazioni in merito ai

Dettagli

BANDI E FINANZIAMENTI

BANDI E FINANZIAMENTI BANDI E FINANZIAMENTI 1. Accesso ai fondi europei Gli obiettivi strategici della proposta Lo sviluppo di progetti nel mondo non profit è ormai una funzione chiave sia a livello strategico che per la sostenibilità

Dettagli

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente.

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. In collaborazione con: con il patrocinio di: Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. Progetto di educazione e informazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo

Dettagli

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali dell Associazione Coordinamento Agende 21 locali Italiane Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Presentazione GdL consuntivo

Dettagli

La Sostenibilità Finanziaria dei progetti per una Amministrazione Virtuosa

La Sostenibilità Finanziaria dei progetti per una Amministrazione Virtuosa иoiros La Sostenibilità Finanziaria dei progetti per una Amministrazione Virtuosa Risorse Comuni 24 Novembre 2011 Obiettivo Diventare Amministrazioni Virtuose sempre più al servizio del cittadino, nel

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

SEA sustainable energy agency

SEA sustainable energy agency SEA sustainable energy agency AGENZIA PER L ENERGIA SOSTENIBILE DELLA PROVINCIA DI ORISTANO www.agenziaenergia.it Infosea@agenziaenergia.it SEA soc. cons. a r.l. Via Liguria, 60-09170 Oristano Tel 0783314429

Dettagli

Comune di Abbiategrasso. Abbiategrasso, idee e azioni per essere slow: il progetto CRESCO

Comune di Abbiategrasso. Abbiategrasso, idee e azioni per essere slow: il progetto CRESCO Abbiategrasso, idee e azioni per essere slow: il progetto CRESCO Assemblea Cittaslow Siena, 10 giugno 2010 Abbiategrasso è una città di 31 mila abitanti, situata ad una ventina di chilometri da Milano.

Dettagli

Oggetto: Approvazione protocollo d intesa con la Soc. ENEL.si S.r.l. per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Oggetto: Approvazione protocollo d intesa con la Soc. ENEL.si S.r.l. per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Estratto dalla delibera del Consiglio Comunale n.52 del 10.8.2009 Oggetto: Approvazione protocollo d intesa con la Soc. ENEL.si S.r.l. per lo sviluppo delle energie rinnovabili. -Il Sindaco relaziona in

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (anno scolastico 2014-2015) anno zero AUTONOMIA SCOLASTICA e AUTOVALUTAZIONE L autovalutazione d istituto affonda le sue radici nell autonomia scolastica (dpr 275/1999) 1999-2014

Dettagli

Sistemi di gestione energetica per i comuni

Sistemi di gestione energetica per i comuni Sistemi di gestione energetica per i comuni Sara Giona Presentazione Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige Fondato nel 1989 da Hans Glauber Organizzazione senza scopo di lucro Campi di attività (locali ed

Dettagli

L esperienza ENEA nell efficienza energetica

L esperienza ENEA nell efficienza energetica L esperienza ENEA nell efficienza energetica Ilaria Bertini ENEA - Direttore Agg. UTEE Percorsi e strumenti finanziari per lo sviluppo degli investimenti in ambito ambientale e dell efficienza energetica

Dettagli

La E.S.Co. Provinciale Tuscia Spa

La E.S.Co. Provinciale Tuscia Spa La E.S.Co. Provinciale Tuscia Spa Società pubblica, costituita con la finalità di realizzare interventi in campo energetico e ambientale in attuazione al Piano Energetico e Ambientale Provinciale. Gli

Dettagli

L ASSESSORE ALL URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA E VIABILITA

L ASSESSORE ALL URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA E VIABILITA PROPOSTA CDC NR.17/2014 OGGETTO: APPROVAZIONE VARIANTE N. 2 AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE PER INSERIMENTO NUOVO ARTICOLO 70 BIS - LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO DEL FABBISOGNO ENERGETICO PER GLI IMMOBILI

Dettagli

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Santarcangelo di Romagna 19 Febbraio 2015 Le politiche energetiche in Europa

Dettagli

La gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

La gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) La gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) CAMPAGNA COMUNE EFFICIENTE www.carolloimpianti.it/teecomune Molte domande, una sola risposta: Energy Service Company noi siamo ESCo La società F.lli

Dettagli

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.)

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.) ECO ENERGI SRL Promotrice dell' uso INTELLIGENTE dell'energia e dell'impiego delle fonti rinnovabili, ha avviato la sua attività con la certezza che si possa raggiungere la COMPLETA AUTONOMIA ENERGETICA

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

Iniziativa di Informazione Nazionale sull'asseverazione Volontaria in Edilizia. L asseverazione in edilizia: uno strumento per la sicurezza!

Iniziativa di Informazione Nazionale sull'asseverazione Volontaria in Edilizia. L asseverazione in edilizia: uno strumento per la sicurezza! Iniziativa di Informazione Nazionale sull'asseverazione Volontaria in Edilizia L asseverazione in edilizia: uno strumento per la sicurezza! UNA INIZIATIVA DI: AS SE VE RA ZIO NE SOSTENUTA DA: in edilizia:

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

sedi di Perugia e di Terni

sedi di Perugia e di Terni Gli interventi di ARPA Umbria sulle sedi di Perugia e di Terni Altri progetti 1. La riqualificazione energetica delle sedi di Perugia e di Terni 2. Il sistema di gestione dell energia UNI 16001

Dettagli

INCONTRO CON I SOCI TEATRO COMUNALE BUSNELLI Dueville (VI) - 13 Maggio 2013

INCONTRO CON I SOCI TEATRO COMUNALE BUSNELLI Dueville (VI) - 13 Maggio 2013 INCONTRO CON I SOCI TEATRO COMUNALE BUSNELLI Dueville (VI) - 13 Maggio 2013 1 Il progetto Il progetto acquisti centralizzati è stato studiato da e-globalservice per offrire ai consorziati del Consorzio

Dettagli

mo sarà pur meglio che ci pensino loro.

mo sarà pur meglio che ci pensino loro. mo sarà pur meglio che ci pensino loro. GESTIONE CALORE Comfort, autonomia e risparmio energetico. Ideazione e progettazione grafica: Ufficio Comunicazione SGR Essential Foto campagna: Chico De Luigi Servizio

Dettagli

Risultati del bando Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Presentazione della Banca Dati PAES

Risultati del bando Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Presentazione della Banca Dati PAES Risultati del bando Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Presentazione della Banca Dati PAES Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo Milano, 24 novembre 2010

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione);

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione); FEBBRAIO 2014 Il 6 febbraio 2014 l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha emanato e pubblicato sul proprio sito la Delibera n. 40/2014/R/gas, Disposizioni in materia di accertamenti della

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Iniziativa di Informazione Nazionale sull'asseverazione Volontaria in Edilizia. L asseverazione in edilizia: uno strumento per la sicurezza!

Iniziativa di Informazione Nazionale sull'asseverazione Volontaria in Edilizia. L asseverazione in edilizia: uno strumento per la sicurezza! Iniziativa di Informazione Nazionale sull'asseverazione Volontaria in Edilizia L asseverazione in edilizia: uno strumento per la sicurezza! UNA INIZIATIVA DI SOSTENUTA DA: in edilizia: uno strumento per

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

Iniziative energetiche intraprese dall Amministrazione comunale di Lodi. Simone Uggetti Assessore all Ambiente Comune di Lodi

Iniziative energetiche intraprese dall Amministrazione comunale di Lodi. Simone Uggetti Assessore all Ambiente Comune di Lodi CITTA DI LODI Iniziative energetiche intraprese dall Amministrazione comunale di Lodi I comuni, l'energia, l ambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti Simone Uggetti Assessore

Dettagli