2. Dove. Giunsero in Italia nel 400 a.c. Furono sottomessi a Roma nel 133 a.c.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2. Dove. Giunsero in Italia nel 400 a.c. Furono sottomessi a Roma nel 133 a.c."

Transcript

1 Celti Ricerca di Martino Simone Fabio Cristina 1. Presentazione I Celti erano un popolo indoeuropeo. 2. Dove Provenivano dall'europa centrale e migrarono in Italia settentrionale nelle attuali regioni Piemonte e Lombardia. 3. Quando Giunsero in Italia nel 400 a.c. Furono sottomessi a Roma nel 133 a.c. 3. Attività Erano conosciuti come agricoltori e allevatori, furono anche apprezzati come artigiani. I Celti erano noti come guerrieri. Commerciavano con altri popoli europei. Utilizzarono le monete greche e coniarono anche proprie monete d'oro. 5. Società La società era basata su una famiglia chiamata (clan), formata da decine di persone; più clan formavano una tribù a capo della quale era posto un re.

2 6. Vita quotidiana Cacciavano la selvaggina (cervo e cinghiale). Era praticata anche la pesca nei fiumi e nei laghi. I Celti erano ghiotti di frutti di mare. Le case erano fatte di paglia intrecciata. Il tetto era spiovente. Dentro le case c' era un forno dove facevano cuocere il pane. 7. Religione I celti erano un popolo politeista. I druidi erano sacerdoti, responsabili del calendario, scienziati, maestri, giudici, astronomi e consiglieri del re. Credevano nella vita dopo la morte. 8. Conoscenze I Celti crearono una propria letteratura eroica.le lingue celtiche sopravvissero nelle isole britanniche.

3

4 ETRUSCHI ricerca di Giulia Mireille Sara 7. Presentazione Tra i popoli Italici gli Etruschi furono i primi a raggiungere un notevole grado di civiltà. Delle loro origini però si sa poco: nacquero probabilmente dalla fusione di tribù che vivevano in una piccola zona dell'attuale Toscana con altre che provenivano da lontano. 8. Dove Gli Etruschi erano un popolo italico. Vivevano in Etruria, cioè nell attuale Toscana e si spostarono fino all Umbria e verso il fiume Tevere nel Lazio settentrionale; si sono propagati in Campania e verso la zona padana dell Emilia Romagna e dalla Lombardia. 9. Quando Gli Etruschi risalgono al 700 a.c. I loro territori raggiunsero la massima espansione attorno al 500a.C. Tra il 351a.C. e il 200a.C. le città Etrusche caddero sotto il dominio Romano. 10. Attività Gli Etruschi avevano una vasta pianura, ricca di montagne ricche di boschi antichi con alberi ad alto fusto, la selvaggina era abbondante. Il paesaggio era di grande bellezza. Gli Etruschi erano importanti produttori di cereali e frutta. Erano agricoltori, artigiani, abili commercianti, abili navigatori. Lavoravano con molta abilità i metalli che ricavavano dalle miniere. 11. Società Ogni città stato aveva un proprio re chiamato Lucumone, veniva eletto tra i nobili era anche a capo dell' esercito e sacerdote. Lo sviluppo dell'artigiano e del commercio rese gli artigiani e i commercianti sempre più ricchi e importanti. Contribuirono a rafforzare città con opere difensive e le arricchirono di monumenti. 12. Vita quotidiana ABBIGLIAMENTO Il tessuto più pregiato era la lana di solito molto colorata, anche il lino era uno dei tessuti molto utilizzati però si usava il suo colore naturale. Gli Etruschi usavano abiti sia per l uomo sia per la donna; si usavano le tuniche lunghe fino ai piedi insieme a un cappello e gioielli molto raffinati. Un indumento maschile era il perizoma, simile a dei calzoncini. Gli Etruschi mostravano particolare interesse per le calzature, fatte in cuoio o in stoffa ricamata.

5 Molto eleganti era portare dei sandali con la punta all insù, il sandalo aveva la suola di legno e una snodatura al centro che permetteva di piegare il piede. Gli Etruschi erano molto eleganti e lo sapevano tutti. MUSICA E DANZA Gli Etruschi non usavano la musica solo per la danza, ma anche per la caccia, le gare sportive, i banchetti e le funzioni religiose. Quando la melodia arrivava alle orecchie degli animali questi erano presi dal timore, in questo modo, cercando di scappare, erano spinti nelle reti dei cacciatori. L' ESERCITO E LE ARMI Ogni città aveva il suo esercito, potevano contare su una grande disponibilità di materiale ferroso, estratto da miniere italiane per costruire le armi. GIOCHI E PASSATEMPI I giochi erano molto diffusi, il più famoso era il cottabo. I premi consistevano quasi sempre in una fanciulla, ma talvolta era costituito da oggetti preziosi, da cibi raffinati e denaro. 13. Religione Gli Etruschi erano politeisti, alle divinità dedicarono numerosi templi costruiti non solo nelle città, ma anche nei luoghi di passaggio come porti e valichi. Nel tempio si recavano per pregare, offrire sacrifici alle divinità, conoscere il volere degli dei. I sacerdoti erano specializzati nell interpretare i segni divini: gli àuguri erano i sacerdoti che conoscevano il significato del volo degli uccelli, mentre gli aruspici sapevano leggere le viscere degli animali sacrificati; i sacerdoti etruschi erano abilissimi nel interpretazione dei fulmini. 14. Conoscenze La lingua etrusca era parlata e scritta in diverse zone d'italia. Successivamente il latino sostituì l'etrusco. Solo poche persone sapevano leggere e scrivere. Scrivevano e leggevano da destra verso sinistra. Nei testi più antichi non staccavano le parole. Usavano le lettere dell'alfabeto Greco però con qualche segno in meno, le parole avevano un 'altro significato.

6 I SARDI Ricerca di Michela, Daniela, Anas e Andrei 4. Presentazione Il popolo dei Sardi, chiamati anche civiltà Nuragica, erano un popolo di grandi guerrieri, hanno costruito i bellissimi Nuraghe, che sono delle costruzioni in pietra a forma di tronco di cono. 5. Dove La civiltà Nuragica è nata e si è sviluppata nella Sardegna centrale. I primi insediamenti sono stati rinvenuti in Gallura, successivamente si sono estesi in tutta l'isola. 6. Quando I Sardi si svilupparono tra il 1700 a.c. al II secolo d.c. 7. Attività I Sardi commerciavano con i popoli del Mediterraneo occidentale e in oriente. La civiltà Nuragica si dedicava principalmente alla coltivazione delle terre, allo sfruttamento dei pascoli tramite la pastorizia. Lungo le coste praticava la pesca e la navigazione, poi si è occupata del commercio via mare, infatti possedeva delle robuste imbarcazioni con le quali commerciava con molti popoli Mediterranei. I Sardi erano ottimi guerrieri ed anche abilissimi artigiani, infatti sapevano costruire bellissimi vasi e lavorare il bronzo e la ceramica. 8. Società La società sarda era strutturata in clan: le famiglie che obbedivano ad un capo che prendeva le decisioni per il villaggio. La struttura sociale era basata su caratteri militari e religiosi, erano un popolo oligarchico e ben organizzato militarmente, infatti aveva una classe militare ben ordinata in corpi e gradi (arcieri, fanteria, guerrieri con spade, ecc) con varie uniformi. 9. Vita quotidiana I giochi e gli affari dei Sardi si svolgevano in una vasta corte ellittica con porticati e vani rotondi per il soggiorno dei partecipanti e con i posti riservati ai rivenditori di merci, ai pastori e ai contadini. Nelle vicinanze vi era un ambiente circolare con alcune capanne. Il primo serviva per le assemblee, mentre nelle seconde abitavano gli addetti alla custodia, alla manutenzione dei luoghi e gli amministratori dei beni del tempio. La civiltà Nuragica edificava costruzioni imponenti, con molti villaggi in modo da formare costruzioni simili a castelli.

7 10. Religione Adoravano animali sacri, come il toro e la colomba che raffigurato in modo stilizzato con statuette o su vasi. Le divinità principali erano la dea madre e il dio padre. Costruivano templi, chiamati Megaron, a base rettangolare, al cui interno tenevano acceso un fuoco sacro. Le diverse tribù nuragiche, per ingraziarsi le divinità e poter progredire, praticavano molto probabilmente una religione che collegava la fertilità dei campi, il ciclo delle stagioni, dell'acqua e della vita, con la forza maschile del Toro-Sole e la fertilità femminile dell'acqua-luna. I nuraghe Sono delle torri in pietra a forma di tronco di cono risalenti al II millennio a.c. molto diffusi in tutto il territorio della Sardegna. Furono il centro della vita sociale degli antichi Sardi e diedero il nome alla loro civiltà. Unici nel loro genere, costituiscono i monumenti megalitici più grandi e meglio conservati che si possano trovare oggi in Europa e sono considerati il simbolo più noto della Sardegna. Si pensa che quelli collocati sulle vette dei colli, a torre semplice, fossero torri di avvistamento in contatto visivo l'un l'altra, mentre i grandi complessi, a più torri attorno ad uno centrale ed un cortile, avessero funzioni diverse: fortezza, di parlamento (o comunque sede delle decisioni comunitarie), di tempio, residenza del capo del villaggio. Avevano un cortile, un pozzo ed una cisterna interni.

8 Umbri Ricerca di Stefano, Denise e Mark 8. Presentazione Gli Umbri erano bravi guerrieri, molto coraggiosi e valorosi. 9. Dove In Italia occuparono un area che si estendeva dall alta e media valle del Tevere, fino al mare Adriatico, comprendendo anche l'odierna Romagna. 10. Quando Gli Umbri giunsero nella penisola italica intorno nel secondo millennio a.c. Nel 295 a.c. furono sottomessi dai Romani. 11. Attività Gli Umbri si occuparono principalmente dell agricoltura, dell allevamento e della lavorazione dei metalli,si diedero al commercio,poi allevavano capre, pecore,maiali e buoi, usavano i cani per accudire le greggi, inoltre producevano il vino. 12. Società Questo popolo è organizzato in città stato. 13. Vita quotidiana Vivevano in capanne sulle colline e crearono intorno al villaggio delle fortificazioni. Quotidianamente usavano vasi in ceramica per conservare cibi. Impararono a tessere, infatti divennero dei bravi tessitori.

9 14. Religione La religione umbra è nota grazie alle Tavole eugubine redatte tra il quinto secolo a.c. e il primo secolo d.c. Queste tavole raccoglievano prescrizioni per i sacerdoti. Gli Umbri davano molta importanza ai santuari, perchè erano dedicati alle divinità. 15. Conoscenze Gli Umbri parlavano una lingua indoeuropea, scrivevano con il loro alfabeto e da destra verso sinistra.

10 I Liguri ricerca di Rebecca,Eleonora, Lorenzo e Gabriele 1. Presentazione I Liguri erano un popolo rozzo, incurati dell'arte, della cultura e della loro stessa storia. Lottarono fieri per l'indipendenza contro gli eserciti Romani. I Liguri erano un popolo guerriero. 2. Dove Il territorio dei Liguri si estendeva in un'area molto più grande di quella che oggi è l'attuale Liguria e che comprendeva: Liguria, Toscana del nord, Piemonte, Lombardia e parte dell'emilia. Con l'arrivo dei Celti, si ritirarono sull'appennino e lungo le coste del Mar Ligure. Il loro territorio comprendeva ripide colline e montagne che superano i 2000 metri, ma scarsità di pianura. I Liguri vivevano in borghi formati da capanne sparse. 3. Quando I Liguri erano un popolo antico dell'italia e si svilupparono a partire dal 2000 a.c. 4. Attività I Liguri vivevano di caccia e pesca. Da ampi boschi si ricavava legname. Facevano i minatori, lavorando nelle miniere di rame. Le loro attività erano: l' agricoltura, il commercio, la navigazione, taglio del legname e l'allevamento. Coltivavano: lino, orzo, melo, nocciolo e castagno. 5. Società Le tribù dei Liguri vivevano isolate le une dalle altre, governate da un capo che decideva anche i riti religiosi. Era una società matriarcale, cioè comandavano le donne, però il padre riconosceva il figlio. Le donne prendono parte ai lavori di fatica accanto agli uomini. 6. Vita quotidiana

11 I Liguri abitavano in capanne o in grotte e passavano la vita nelle foreste. Indossavano scarpe di cuoio, un cinturone per fermare un mantello e un collare di metallo. Portavano lunghe chiome. 7. Religione Adoravano divinità animistiche ed erano guidati da sciamani. Il dio più importante era il dio Belanu, il dio della luce. Eseguivano sacrifici e riti collegati ai solstizi. Veneravano e adoravano le vette, le piante e le sorgenti d'acqua. La sepoltura era preparata in un carro da battaglia, nel quale venivano riposte le armi ed il corpo del defunto. Venivano interrati in un sepolcro a tumolo. 8. Conoscenze Della lingua si conoscono solo alcuni nomi di luoghi e di persone. La lingua era probabilmente pre-indoeuropea. Conoscevano i metalli e le tecniche per la loro lavorazione: il bronzo, l'oro, il ferro e il rame.

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA I POPOLI DELL ITALIA ANTICA Intorno al 2000 a.c., i popoli italici si stabilirono nella penisola italica. Queste popolazioni occuparono l Appennino dall Umbria alla Calabria. Più tardi, a partire dal 900

Dettagli

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA:

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA: GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA SI SVILUPPÒ VERSO L 800 A.C. IN ETRURIA. L ETRURIA ERA UNA ZONA TRA IL FIUME ARNO E IL FIUME TEVERE UNA CITTÀ IMPORTANTE DELL ETRURIA ERA POPULONIA GLI ETRUSCHI OCCUPAVANO

Dettagli

Gli Etruschi. Mondadori Education

Gli Etruschi. Mondadori Education Gli Etruschi La civiltà etrusca si è sviluppata in Etruria, un territorio ricco di risorse situato nell Italia centrale, tra il fiume Tevere e il fiume Arno. In questa zona si trovavano pianure costiere

Dettagli

GLI ETRUSCHI. di Sharon Bolognese

GLI ETRUSCHI. di Sharon Bolognese GLI ETRUSCHI di Sharon Bolognese Mappa GLI ETRUSCHI ABITAVANO LA TOSCANA, PARTI DEL LAZIO E DELL UMBRIA NEL SESTO SECOLO AVANTI CRISTO AVEVANO ESTESO I LORO POSSEDIMENTI SU PARTE DELLA PIANURA PADANA E

Dettagli

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI.

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I LORO VILLAGGI SULLE COLLINE PERCHE LA LA

Dettagli

GLI ETRUSCHI L ORGANIZZAZIONE

GLI ETRUSCHI L ORGANIZZAZIONE GLI ETRUSCHI GLI ETRUSCHI ABITAVANO LA TOSCANA, PARTI DEL LAZIO E DELL UMBRIA ATTUALI. NEL SESTO SECOLO AVANTI CRISTO AVEVANO ESTESO I LORO POSSEDIMENTI SU PARTE DELLA PIANURA PADANA E SULLE COSTE TIRRENICHE.

Dettagli

I POPOLI ITALICI LA CIVILTÀ ROMANA

I POPOLI ITALICI LA CIVILTÀ ROMANA I POPOLI ITALICI LA CIVILTÀ ROMANA CIRCA NEGLI STESSI SECOLI DURANTE I QUALI LA CIVILTÀ GRECA CRESCEVA, NEL RESTO DELLA NOSTRA PENISOLA VI ERANO DIVERSE POPOLAZIONI. CIASCUNA DI ESSE AVEVA RAGGIUNTO UN

Dettagli

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI.

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI. I SUMERI CIRCA 6000 ANNI FA UNA POPOLAZIONE CHE VIVEVA SULLE MONTAGNE A NORD DELLA MESOPOTAMIA SI SPOSTÒ VERSO SUD, DOVE SI TROVAVANO LE PIANURE. IN QUESTI NUOVI TERRITORI, QUESTE PERSONE COSTRUIRONO CANALI

Dettagli

COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO

COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO L Impero romano era molto vasto. La maggior parte della popolazione viveva in villaggi o in piccole che erano circondate da mura. La città più grande

Dettagli

LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO

LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO LA CIVILTÀ GRECA LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO QUANDO? 1200 a.c. ARRIVO DEI DORI 800 a.c. 338 a.c. CIVILTÀ DELLE POLEIS 31 a.c. IMPERO

Dettagli

GLI ETRUSCHI LA TOMBA DEI LEOPARDI

GLI ETRUSCHI LA TOMBA DEI LEOPARDI GLI ETRUSCHI INTORNO ALL 800 A.C. MENTRE NELL ITALIA MERIDIONALE SI SVILUPPAVANO LE COLONIE DELLA MAGNA GRECIA NELL ANTICA ETRURIA NACQUE LA CIVILTÀ ETRUSCA. GLI ETRUSCHI ABITAVANO LA TOSCANA, PARTI DEL

Dettagli

I Fenici. Mondadori Education

I Fenici. Mondadori Education I Fenici La civiltà fenicia si sviluppò sulle coste orientali del Mar Mediterraneo, in un territorio stretto e montuoso affacciato sul mare. Dalle foreste che lo ricoprivano i Fenici ricavavano molto legname

Dettagli

Gli Egizi. Mondadori Education

Gli Egizi. Mondadori Education Gli Egizi A partire dal 3600 a.c. la civiltà egizia si sviluppò per circa tre millenni. Vi fu prima l Antico Regno, in cui il re Menes riunì tutte le tribù in un unico grande regno e ne divenne il faraone,

Dettagli

Terramare. By Giada, Kevin e Dennis

Terramare. By Giada, Kevin e Dennis Terramare La popolazione dei Terramare si è sviluppata nella Pianura Padana nel 1600 a.c. (invece nel 2000 a.c. vivevano nelle paludi). Questa civiltà costruì delle palafitte per difendersi dalle piene

Dettagli

SCHEDA RACCOLTA INFORMAZIONI per costruire qdc con libri divulgativi a cura di Luciana Coltri

SCHEDA RACCOLTA INFORMAZIONI per costruire qdc con libri divulgativi a cura di Luciana Coltri Clio 92. Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della 1 SCHEDA RACCOLTA INFORMAZIONI per costruire qdc con libri divulgativi a cura di Luciana Coltri CIVILTA... DAL.. AL.. IN QUESTIONARIO

Dettagli

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne I POPOLI BARBARI I Romani chiamavano barbari tutti quei popoli che abitavano al di fuori dell Impero romano e che non appartenevano alla loro civiltà. Intorno al 300-400 d.c. i popoli barbari erano ancora

Dettagli

Gli Etruschi. Uscita didattica 18 ottobre 2011

Gli Etruschi. Uscita didattica 18 ottobre 2011 Gli Etruschi Uscita didattica 18 ottobre 2011 La Civiltà ETRUSCA Le origini L organizzazione sociale Le città La religione La scrittura L organizzazione politica La donna Il banchetto Le armi La necropoli

Dettagli

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero L organizzazione sociale egizia La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero La piramide sociale egiziana La piramide sociale egizia era molto grande perché comprendeva molte

Dettagli

Già prima del 4000 a.c. popolazioni nomadi provenienti dall europa centrale avevano raggiunto la penisola italica.

Già prima del 4000 a.c. popolazioni nomadi provenienti dall europa centrale avevano raggiunto la penisola italica. I POPOLI ITALICI POPOLI DIVERSI (Mattia P. Sharon) Già prima del 4000 a.c. popolazioni nomadi provenienti dall europa centrale avevano raggiunto la penisola italica. Alcune si erano stabilite nelle pianure

Dettagli

Le mie fotografie Vasi etruschi Riccardo Piccigallo Gli Etruschi erano un popolo vissuto migliaia di anni fa. Essi vissero tra l 800 a.c.e il 200 a.c., il periodo in cui furono assorbiti dai Romani.

Dettagli

Quando vissero. Verso il 1100 a.c. in Mesopotamia arrivò un altro popolo:gli Assisi,che vivevano in Siria, sulle montagne vicine al fiume Trigri.

Quando vissero. Verso il 1100 a.c. in Mesopotamia arrivò un altro popolo:gli Assisi,che vivevano in Siria, sulle montagne vicine al fiume Trigri. Assiri Schema Quando vissero Verso il 1100 a.c. in Mesopotamia arrivò un altro popolo:gli Assisi,che vivevano in Siria, sulle montagne vicine al fiume Trigri. Religione La religione Assira. Gli assiri

Dettagli

AZTECHI. Presentazione di: Elisa; Giovanna; Miriam; Alessia...

AZTECHI. Presentazione di: Elisa; Giovanna; Miriam; Alessia... AZTECHI Presentazione di: Elisa; Giovanna; Miriam; Alessia... L origine degli Aztechi Gli Aztechi o Mexica si stabilirono nella Valle del Messico tra il XII e il XVI sec. Provenivano dal nord della Mesoamerica

Dettagli

LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA

LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA I SUMERI, I BABILONESI, GLI ASSIRI sono vissuti circa 6.000 anni fa in MESOPOTAMIA. La MESOPOTAMIA è una zona del MEDIO ORIENTE. I SUMERI, I BABILONESI, GLI ASSIRI, erano

Dettagli

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

TRA IL TEVERE E L ARNO

TRA IL TEVERE E L ARNO sarcofago degli sposi TRA IL TEVERE E L ARNO La civiltà delle necropoli Il sentire del tempo L arte in Italia. Gli Etruschi Luoghi, oggetti, memorie ITALIA PRE-ROMANA IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO 1000

Dettagli

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011 Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 Nome... Classe... Data... ELEMENTI NATURALI E ANTROPICI Scrivi se gli elementi del paesaggio sono naturali o antropici. È un elemento 1. fiume...

Dettagli

STORIA DELL'ITALIA ANTICA

STORIA DELL'ITALIA ANTICA STORIA DELL'ITALIA ANTICA I PRIMI POPOLI DELLA PENISOLA ITALICA Il popolamento del territorio italiano risale alla Preistoria, epoca di cui sono state ritrovate importanti testimonianze archeologiche.

Dettagli

Adattamento del testo di studio. Dott.ssa Rita Agnolet

Adattamento del testo di studio. Dott.ssa Rita Agnolet Adattamento del testo di studio Dott.ssa Rita Agnolet Analisi degli elementi principali del testo ( compito dell insegnante) Idea principale Concetti chiave Analisi degli elementi di rilevanza mnestica

Dettagli

I periodi della Preistoria: il Paleolitico 1 Inserisci i periodi della Preistoria nella linea del tempo.

I periodi della Preistoria: il Paleolitico 1 Inserisci i periodi della Preistoria nella linea del tempo. Scheda 1-A I periodi della Preistoria: il Paleolitico 1 Inserisci i periodi della Preistoria nella linea del tempo. Età dei metalli Paleolitico Neolitico......... 2 Indica con una X se le affermazioni

Dettagli

scaricato da www.risorsedidattiche.net

scaricato da www.risorsedidattiche.net Nel terzo millennio a.c. gli Amorrei, pastori nomadi della Siria, giunsero in Mesopotamia e occuparono Babilonia. In un primo tempo si integrarono con le popolazioni locali, poi, quando i Sumeri si indebolirono,

Dettagli

ANTICO EGITTO. Classe IV C Scuola Primaria Stornara

ANTICO EGITTO. Classe IV C Scuola Primaria Stornara ANTICO EGITTO Classe IV C Scuola Primaria Stornara I.C.S. PAPA GIOVANNI PAOLO I QUANDO UN FARAONE MORIVA IL SUO CORPO VENIVA CUSTODITO NELLA PIRAMIDE. GLI EGIZI ADORAVANO IL FARAONE COME UN DIO. LA PIRAMIDE

Dettagli

I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA

I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA IN MESOPOTAMIA C'ERANO I SUMERI. IL SUO TERRITORIO ERA FERTILE E PER QUESTO ATTIRAVA I POPOLI VICINI. VERSO IL 2000 A.C. ARRIVO IN MESOPOTAMIA UN NUOVO POPOLO

Dettagli

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO LOESCHER EDITORE lsiituto Universitario Archiletturo Venezia G 85 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione ITALIA GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO Equipe di lavoro

Dettagli

INDICE PREFAZIONE 11 INTRODUZIONE 17

INDICE PREFAZIONE 11 INTRODUZIONE 17 INDICE PREFAZIONE 11 INTRODUZIONE 17 PRESENTAZIONE E STUDIO CRITICO DELLE FONTI MANOSCRITTE 27 1. Il catasto 27 2. Gli atti notarili 30 3. Altre fonti 31 PRIMA PARTE SESTRI: «RIVIERA» GENOVESE I. IL PESO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore. La civiltà nuragica

Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore. La civiltà nuragica Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore La civiltà nuragica La Civiltà Nuragica nasce nella prima età del Bronzo, intorno al XVIII secolo avanti Cristo. Il suo nome deriva dal suo

Dettagli

Bene, ottime testimonianze. Arianna Segugi, ci mostri i reperti poi interroghi i sospettati!

Bene, ottime testimonianze. Arianna Segugi, ci mostri i reperti poi interroghi i sospettati! Bene, ottime testimonianze. Arianna Segugi, ci mostri i reperti poi interroghi i sospettati! LEGGI LE DICHIARAZIONE DEI SOSPETTATI SULLE LORO PASSIONI E IL LORO CARATTERE. OGNUNO DI LORO TI PARLERA DELLA

Dettagli

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.c.

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.c. Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.c. È un periodo lunghissimo che inizia qualche milione di

Dettagli

LA CIVILTÀ DELL INDO. Dove. Lavoro sulle parole. Lavoro sul testo

LA CIVILTÀ DELL INDO. Dove. Lavoro sulle parole. Lavoro sul testo LA CIVILTÀ DELL INDO L Indo è un fiume che nasce sulle altissime montagne dell Himalaya. L Himalaya è una catena montuosa molto grande dell Asia. Anche l Everest, la montagna più alta del mondo, fa parte

Dettagli

Classe IV materiali di lavoro Storia Medioevo LE TERRE DEL VILLAGGIO

Classe IV materiali di lavoro Storia Medioevo LE TERRE DEL VILLAGGIO Scheda 4 LE TERRE DEL VILLAGGIO Le terre del villaggio si dividevano in genere in due parti: -la parte padronale, riservata al signore, il quale la faceva coltivare dai suoi servi, e in certi periodi dell'anno,

Dettagli

OPERATIVI: L 6. I 7. I 8. I 9. I 10. I

OPERATIVI: L 6. I 7. I 8. I 9. I 10. I GEOGRAFIA INDICATORE DISCIPLINARE Avviare alla comprensione dell idea di spazio, partendo dalla conoscenza dello spazio vicino e vissuto, ampliando poi l orizzonte geografico verso altri ambienti per stabilire

Dettagli

QUANTA GENTE IN ITALIA PRIMA PEI ROMANI

QUANTA GENTE IN ITALIA PRIMA PEI ROMANI QUANTA GENTE IN ITALIA PRIMA PEI ROMANI C irc a 400.000 anni fa una glaciazione calò sul continente europeo ponendo fine all'età dei grandi animali. La posizione geografica e il benefico influsso del mare

Dettagli

IL BARATTO Ricostruisci le frasi collegando la tua parte A con la parte B di un compagno.

IL BARATTO Ricostruisci le frasi collegando la tua parte A con la parte B di un compagno. Storia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 IL BARATTO Ricostruisci le frasi collegando la tua parte A con la parte B di un compagno. A A A A A Tanto tempo fa non esisteva il denaro e le persone

Dettagli

Il monte Olimpo: la dimora degli dei

Il monte Olimpo: la dimora degli dei Il monte Olimpo: la dimora degli dei La religione professata dai Greci era basata, come quella cretese da cui derivava, sulla personificazione delle forze della natura. Tali forze erano dominate dalle

Dettagli

Arte preistorica Le origini

Arte preistorica Le origini Le arti visive nascono nella preistoria come strumento di comunicazione. L uomo della fine del Paleolitico realizza grandi pitture rupestri realistiche di animali e scene di caccia e piccole statue simboliche

Dettagli

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI.

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI. LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI. QUALCHE POETA SCRIVE STORIE PER IL TEATRO. PER IL TEATRO VENGONO SCRITTE: STORIE TRISTI CHE

Dettagli

MODULO DI STORIA LA CIVILTÀ DEI CINESI IN EPOCA HAN

MODULO DI STORIA LA CIVILTÀ DEI CINESI IN EPOCA HAN MODULO DI STORIA LA CIVILTÀ DEI CINESI IN EPOCA HAN Destinatari: gruppo di studenti di scuola primaria, classe V. Livello: intermedio. Destinatari: gruppo di studenti di scuola secondaria I grado, classi

Dettagli

ROMA IMPERIALE. SCUBlMONDO 5 - STORlA. Commercio e artigianato

ROMA IMPERIALE. SCUBlMONDO 5 - STORlA. Commercio e artigianato Commercio e artigianato ROMA IMPERIALE Prima del periodo imperiale gli artigiani romani realizzavano una quantità limitata di prodotti e li vendevano nell Italia del centro e del sud. Ma durante il periodo

Dettagli

LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI

LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI LA SCRITTURA NELL ANTICO EGITTO UN ESPERTA DI ARCHEOLOGIA CI HA GUIDATI ALLA SCOPERTA DELL ANTICO EGITTO ATTRAVERSO

Dettagli

STORIA DELL'ITALIA ANTICA

STORIA DELL'ITALIA ANTICA STORIA DELL'ITALIA ANTICA I PRIMI POPOLI DELLA PENISOLA ITALICA Il popolamento del territorio italiano risale alla Preistoria, epoca di cui sono state ritrovate importanti testimonianze archeologiche.

Dettagli

Proposta di lavoro elaborata da:

Proposta di lavoro elaborata da: Proposta di lavoro elaborata da: STRAFFALACI ANGELA MARIA TITOLO : Il riso, grano dell Estremo Oriente. I. Il riso è stato per millenni il cibo principale delle popolazioni indiane e cinesi; poi si è diffuso

Dettagli

Il lavoro dello storico

Il lavoro dello storico Il lavoro dello storico Le fonti storiche Consolidare il concetto di fonte. Saper riconoscere diversi tipi di fonte. Formulare domande e ipotesi di spiegazione a partire da dati e informazioni. pp. 10-11

Dettagli

RIASSUNTO 3 Liceo Classico - Programma di Storia dell'arte

RIASSUNTO 3 Liceo Classico - Programma di Storia dell'arte RIASSUNTO 3 Liceo Classico - Programma di Storia dell'arte L'ETA' DELLA PREISTORIA. La preistoria va dalle origini dell'universo fino all'invenzione della scrittura, dalla quale inizia la storia, che si

Dettagli

Chiara Cipolla. sai chi erano. gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto

Chiara Cipolla. sai chi erano. gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto Chiara Cipolla sai chi erano gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto 3 perché gli Etruschi Chi di voi non ha mai sentito un parente o un amico dire: Ma guarda che bel profilo etrusco che ho! Quando

Dettagli

I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri

I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri Alla fine del terzo millennio a.c., il popolo nomade dei Babilonesi iniziò a occupare la Mesopotamia per poi conquistarla interamente. Fondarono un unico grande regno

Dettagli

LA POLIS OGNI CITTA ERA INDIPENDENTE, AVEVA PROPRIE LEGGI E LA PROPRIA MONETA. LE CITTÀ AVEVANO IN COMUNE LA LINGUA E LA RELIGIONE.

LA POLIS OGNI CITTA ERA INDIPENDENTE, AVEVA PROPRIE LEGGI E LA PROPRIA MONETA. LE CITTÀ AVEVANO IN COMUNE LA LINGUA E LA RELIGIONE. LA GRECIA VERSO IL 1200 A.C. I MICENEI FURONO SCONFITTI DAI POPOLI DEL MARE DI QUESTA SITUAZIONEAPPROFITTARONO I DORI UNA POPOLAZIONE CHE ARRIVÒ DAL NORD DELLA GRECIA. FINITE LE GUERRE I DORI SI MESCOLARONO

Dettagli

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA. presso il Dipartimento di Italianistica Via Massimo D Azeglio 85/A PARMA Italia LA NASCITA DELLE CITTÀ

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA. presso il Dipartimento di Italianistica Via Massimo D Azeglio 85/A PARMA Italia LA NASCITA DELLE CITTÀ Gaia Pieraccioni Cognome e nome Data Classe LA NASCITA DELLE CITTÀ 1 Completa il testo con queste parole. Attenzione c è una parola in più! Le civiltà dei Fiumi contadini - re-sacerdote - Tigri politica

Dettagli

I Romani. 1. Il territorio

I Romani. 1. Il territorio Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile I Romani 1. Il territorio La città Roma fu fondata su una pianura paludosa. Questa era

Dettagli

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE MILIONI DI ANNI FA C ERA IL MARE, I DETRITI TRASPORTATI DAI FIUMI CHE SCENDEVANO DALLE MONTAGNE SI SONO ACCUMULATI SUL FONDO DEL MARE

Dettagli

L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e

L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e R i c e r c a d i D a m i a n o, G i a n m a r i a e I s m a e l e L'Egitto si trova in Africa orientale, è bagnato a nord dal mar Mediterraneo, a est dal

Dettagli

VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO.

VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO. VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO. LA VITA DEI POPOLI 1 LA GRANDE MURAGLIA DELLA CINA È ALTA DAI CINQUE AI DIECI METRI ED È LUNGA 2 6000 CHILOMETRI, QUASI DIECI VOLTE IL

Dettagli

I BARBARI. Chi erano?

I BARBARI. Chi erano? I BARBARI Chi erano? Chiamati così dai Greci per indicare chi balbettava, cioè non parlava il greco. Alla fine del IV secolo occupavano un vastissimo territorio Profilo Facebook del barbaro - RESIDENZA:

Dettagli

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile )

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) il mio nome classe Quando? Quando che cosa? Beh, quando

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELL'UdLA (Docente: Sandra Martini)

SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELL'UdLA (Docente: Sandra Martini) SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELL'UdLA (Docente: Sandra Martini) TITOLO DELL'UdLA: "CONOSCO I MICENEI" CLASSE: IV C - SCUOLA PRIMARIA GUASTI - PRATO DISCIPLINA: STORIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - Comprendere

Dettagli

un tribunale presieduto da Ponzio Pilato lo condannò alla crocifissione LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO (I-III SECOLO) Dopo la morte di Gesù

un tribunale presieduto da Ponzio Pilato lo condannò alla crocifissione LA DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO (I-III SECOLO) Dopo la morte di Gesù Gesù Ritenuto dai sacerdoti un pericoloso agitatore politico minacciava di rendere difficili i rapporti fra Ebrei e Romani. nel 33 d.c., lo fecero arrestare con l aiuto di Giuda un tribunale presieduto

Dettagli

Le fiorenti civiltà precolombiane

Le fiorenti civiltà precolombiane Le fiorenti civiltà precolombiane I Maya Localizzazione: Messico Popolazione millenaria (circa dal 2000 a.c.). Organizzazione: per città-stato. Attività economiche: coltivazione di mais, fagioli, cotone

Dettagli

AVVENIMENTO L ITALIA PRIMA DI ROMA

AVVENIMENTO L ITALIA PRIMA DI ROMA AVVENIMENTO L ITALIA PRIMA DI ROMA L ITALIA DALLA PREISTORIA AL II MILLENNIO a.c. CHI: Italia e popoli italici CHE COSA: storia dell Italia prima di Roma QUANDO: dalla preistoria al II millennio a.c. DOVE:

Dettagli

Dal 2300 a.c. Predominio sul mare e sui commerci TALASSOCRAZIA

Dal 2300 a.c. Predominio sul mare e sui commerci TALASSOCRAZIA 4 Cretesi e Micenei 4.1 La civiltà cretese L isola di Creta: un ponte tra Oriente e Occidente CRETA Al centro del Mediterraneo orientale Passaggio obbligato per le rotte commerciali Scarsità di terreni

Dettagli

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 1 Osserva lo schema. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri

Dettagli

Le Religioni Antiche. Cultura, fantasia e mistero

Le Religioni Antiche. Cultura, fantasia e mistero Le Religioni Antiche Cultura, fantasia e mistero Le caratteristiche di una religione Uno o tanti dei? Monoteista: monos qeos «un solo dio»; In particolari le grandi religioni moderne ( Cristianesimo, Islam,

Dettagli

Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia

Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia Prima di cominciare Questa presentazione è il resoconto della visita al museo archeologico di Sammardenchia, Liza lo racconta in LIS nel video che

Dettagli

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande.

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. In quale zona geografica sorse la civiltà egizia?... Da quale fiume era attraversata?... Perchè questo fiume è stato

Dettagli

Il territorio etrusco

Il territorio etrusco Arte Etrusca Il territorio etrusco La civiltà etrusca fiorisce a partire dal IX secolo a.c., tra la costa Tirrenica e i fiumi Arno e Tevere. Fra il VII e V sec. A.C., si espandono a nord lungo il Po e

Dettagli

Dalla monarchia alla democrazia

Dalla monarchia alla democrazia La cultura greca Età micenea: 2000-1200 a. C. Medioevo ellenico: 1200-800 a. C. Età arcaica: 800-490 a. C. (fino alla battaglia di Maratona) Età classica: 490-338 a. C. Età ellenistica: 338-I secolo a.

Dettagli

Le prime civiltà La Mezzaluna fertile

Le prime civiltà La Mezzaluna fertile Le prime civiltà La Mezzaluna fertile Le prime civiltà si svilupparono lungo i fiumi Individuiamo dov è la Mezzaluna fertile - 1 Individuiamo dov è la Mezzaluna fertile - 2 Individuiamo dov è la Mezzaluna

Dettagli

dei diritti riconosciuti ad una persona libera e che vengono considerati proprietà di un altro individuo.

dei diritti riconosciuti ad una persona libera e che vengono considerati proprietà di un altro individuo. La società dell antico Egitto allegato 1 La società dell antico Egitto Tra il IV e il II millennio a. C. nella Mezzaluna fertile nascono le prime forme di organizzazione politica (città). La popolazione

Dettagli

Progetto LA SCUOLA ADOTTA MONUMENTO. Le mura di Cosa. Classi quinte scuola Primaria Neghelli

Progetto LA SCUOLA ADOTTA MONUMENTO. Le mura di Cosa. Classi quinte scuola Primaria Neghelli Progetto LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO Le mura di Cosa Classi quinte scuola Primaria Neghelli La città di Cosa A circa 7 chilometri a sud-est di Orbetello, sopra il promontorio di Ansedonia, ci sono le

Dettagli

GLI ETRUSCHI: LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA TRA VI E V SECOLO A.C.

GLI ETRUSCHI: LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA TRA VI E V SECOLO A.C. GLI ETRUSCHI: LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA TRA VI E V SECOLO A.C. Percorso per le classi quinte della scuola primaria Durante il VI secolo a.c. in Etruria si verificano grandi trasformazioni sociali,

Dettagli

La nascita di Verona romana

La nascita di Verona romana La nascita di Verona romana Verona nacque per una concentrazione di elementi destinati a facilitare la vita dell uomo. Prima di tutto la presenza del fiume Adige, da poco giunto in pianura e perciò dal

Dettagli

Parco Nord Milano. Proposte per l attività didattica Michela Zucca Servizi Culturali

Parco Nord Milano. Proposte per l attività didattica Michela Zucca Servizi Culturali Parco Nord Milano Proposte per l attività didattica 2009-2010 Michela Zucca Servizi Culturali I CELTI IN LOMBARDIA Michela Zucca Servizi Culturali I Celti in Lombardia Scuole elementari e medie I Celti

Dettagli

sull'asse Analisi delle fasi dell'unificazione:

sull'asse Analisi delle fasi dell'unificazione: MONARCHIA ASSOLUTA (Egitto) OBIETTIVI COGNITIVI 1 Collocazione Abilità: sull'asse Analisi delle fasi dell'unificazione: cronologico a) Tribù b) Formazione regni: alto Egitto a sud basso Egitto a nord c)

Dettagli

LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ

LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ L EGITTO DONO DEL NILO L Egitto si sviluppa lungo le sponde del fiume Nilo, da cui trae sostentamento. Tutto intorno alla striscia fertile, che costituisce

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

I FENICI. SERIE DI SCHEMI SULLA CIVILTA FENICIA ATTIVITA SCOLASTICA LAVORO DI GRUPPO CLASSE I UC ISTITUTO STATALE A. MONTI ASTI a. s.

I FENICI. SERIE DI SCHEMI SULLA CIVILTA FENICIA ATTIVITA SCOLASTICA LAVORO DI GRUPPO CLASSE I UC ISTITUTO STATALE A. MONTI ASTI a. s. I FENICI SERIE DI SCHEMI SULLA CIVILTA FENICIA ATTIVITA SCOLASTICA LAVORO DI GRUPPO CLASSE I UC ISTITUTO STATALE A. MONTI ASTI a. s. 2011-2012 I FENICI La civiltà fenicia si sviluppò intorno al 1200 a.c.

Dettagli

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è...

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è... La Valle d Aosta La Valle d Aosta confina a nord con la......, a est e a sud con il..., a ovest con la... È una regione completamente...... Le sue cime principali sono: il...... (4 810 m), il...... (4

Dettagli

NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento

NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento LA VITA QUOTIDIANA NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento La moda era molto importante nel Medioevo in quanto era dai vestiti che si riconoscevano gli appartenenti alle diverse classi sociali. Abbigliamento

Dettagli

Le popolazioni italiche

Le popolazioni italiche Le popolazioni italiche L Italia pre-romana Roma venne fondata nel 753 a.c. Prima di allora l Italia era abitata da altre popolazioni già da diversi secoli Da Nord a Sud vi erano: Celti, Veneti, Etruschi,

Dettagli

IL NILO FONTE DI VITA

IL NILO FONTE DI VITA Storia Classe quarta Scheda 1 Leggi i seguenti testi. IL NILO FONTE DI VITA a. La terra senza pioggia dipendeva completamente dal Nilo. Negli anni normali l inondazione saliva da giugno a ottobre per poi

Dettagli

MATERIALI PER IL COMPITO AUTENTICO...

MATERIALI PER IL COMPITO AUTENTICO... MATERIALI PER IL COMPITO AUTENTICO... Deposito Archeologico Noale Museo della Centuriazione Borgoricco PD fig.1 Pozzo di età romana rinvenuto a Borgoricco fig.1 Pozzo fig.2 Pozzale,...per pozzi fig.3...

Dettagli

Premio Bandiera 2012 Gubbio

Premio Bandiera 2012 Gubbio Premio Bandiera 2012 Gubbio Comunicato stampa scavi a Col di Marzo (PG) campagna 2013 L alimentazione degli Etruschi La valle dominata dall abbazia di Montelabate si arricchisce di nuova storia, anzi

Dettagli

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA I CONFINI E LE PROVINCE La regione confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania,

Dettagli

VENETO - LIGURIA - PUGLIA

VENETO - LIGURIA - PUGLIA Le regioni d Italia 2 di 5: VENETO - LIGURIA - PUGLIA Contenuti: - Ritaglia e colora il monumento, il nome e la regione - Incolla gli elementi sulla regione Ritaglia il monumento e il nome della regione.

Dettagli

La civiltà Greca durò dal 1200, quando i Dori conquistano le città micenee, fino al 338 A.C. quando i Macedoni conquistano la Grecia.

La civiltà Greca durò dal 1200, quando i Dori conquistano le città micenee, fino al 338 A.C. quando i Macedoni conquistano la Grecia. La civiltà Greca durò dal 1200, quando i Dori conquistano le città micenee, fino al 338 A.C. quando i Macedoni conquistano la Grecia. 1200 a.c. 338 a.c. 0 Medioevo ellenico XII-IX secolo a. C. Età arcaica

Dettagli

L' alimentazione nella preistoria

L' alimentazione nella preistoria L' alimentazione nella preistoria Periodo preistorico Presenza dell'uomo Alimentazione Paleolitico Australopiteco Homo Abilis Homo Erectus Onnivora Vegetariana Neolitico Homo Erectus Homo di Neandertal

Dettagli

Come vivevano i Romani

Come vivevano i Romani Come vivevano i Romani I Romani si alzavano alla mattina presto e andavano al lavoro. Nel pomeriggio, quando finivano di lavorare, si incontravano con gli amici, andavano al circo o alle terme. LE BOTTEGHE

Dettagli

classe 3 C Elena Maria Armand a.s Lavoro in gruppi cooperativi STORICI AL LAVORO

classe 3 C Elena Maria Armand a.s Lavoro in gruppi cooperativi STORICI AL LAVORO Lavoro in gruppi cooperativi STORICI AL LAVORO Siete un gruppo di storici: Il vostro lavoro consiste nell ipotizzare come può essere evoluta la Storia dell'uomo nei principali aspetti della vita quotidiana.

Dettagli

Le Religioni Antiche. Cultura, fantasia e mistero

Le Religioni Antiche. Cultura, fantasia e mistero Le Religioni Antiche Cultura, fantasia e mistero Le caratteristiche di una religione Uno o tanti dei? Monoteista: mόnoς qeός «un solo dio»; In particolari le grandi religioni moderne ( Cristianesimo, Islam,

Dettagli

Siti Archeologici in Sicilia. Morgantina. Monte Jato

Siti Archeologici in Sicilia. Morgantina. Monte Jato Siti Archeologici in Sicilia I siti archeologici più importanti in Sicilia sono: Morgantina, Monte Jato, la Villa del Casale, Ispica, Selinunte, Heraclea Minoa, Akrai, Siracusa, Villa Romana di Terme,

Dettagli

Una mattinata al museo Eusebio

Una mattinata al museo Eusebio Una mattinata al museo Eusebio Mercoledì 7 ottobre siamo andati al Museo Eusebio di Alba. Abbiamo visitato le sale del museo dedicate alla preistoria facendo un divertente gioco: il gioco dell oca. L archeologo

Dettagli

LE CIVILTÀ CRETESE E MICENEA

LE CIVILTÀ CRETESE E MICENEA LE CIVILTÀ CRETESE E MICENEA Come vedi nella carta a pagina 77 del tuo libro l isola di Creta sorge al centro del Mar Mediterraneo. Si trova, inoltre, a poca distanza dalle coste della Grecia, dell Egitto,

Dettagli