INFORMAZIONI ESPERIENZA CURRICULUM VITAE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI ESPERIENZA CURRICULUM VITAE"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Prof. Avv. Massimo DEIANA Via Is Mirrionis, Cagliari - Italy DNE MSM 62H12 B354X tel 070/ cell fax 070/ Nazionalità Italiana Nato a Cagliari il 12 giugno Coniugato, una figlia. ESPERIENZA LAVORATIVA - nel 1990 al 1998 ricercatore universitario di Diritto della Navigazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Cagliari. - nel 1995 professore supplente di Diritto della Navigazione, ivi. - nel 1996 professore di Istituzioni di Diritto Privato presso il Diploma Universitario in Servizio sociale, sede di Nuoro. - dal 1997 al 2006 professore di Legislazione del turismo presso la facoltà di Economia dell Università di Cagliari, corso di laurea in Economia e Gestione delle imprese. - nel 1998 al 2002 professore associato di Diritto della navigazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Cagliari. - dal 2002 al 2005 professore straordinario e dal 2005 professore ordinario Diritto della Navigazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Cagliari. - dal 2001 al 2006 Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'università degli studi di Cagliari. - dal 2006 al 2012 Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Cagliari; Docenza in materia di diritto della navigazione marittima ed aeronautica nei Master post lauream di II livello delle Università di BOLOGNA UDINE-TRIESTE MODENA-REGGIO EMILIA PESCARA (Master in Diritto dei trasporti e della Logistica); (Master in Diritto Europeo dei Trasporti); (Master in Diritto aeronautico e gest. aeroportuali); (Master in Diritto ed economia del mare).

2 Docenze e seminari come visiting professor presso università e istituzioni estere Settembre 2012 Università di Vigo e Orense (Spagna) Marzo 2013 (USP) Università di San Paolo Aprile 2013 (USB) Università di Buenos Aires Università JFK de Buenos Aires Università CLAEH Punta del Este (Uruguay) INDAE Instituto Nacional de Derecho Aeronáutico y Espacial Buenos Aires ALADA (Associaciòn latino americana de derecho aeronautico y espacial) Secciónes Nacionales Argentina y Uruguaya IUDAE Istituto Uruguayo de Derecho Aeronautico y Espacial DINACIA - Dirección nacional de aviación civil e infraestructura aeronáutica del Uruguay ISTRUZIONE E - luglio 1981 maturità classica - liceo Siotto Pintor, Cagliari FORMAZIONE - giugno 1986 laurea in Giurisprudenza nell Università degli studi di Cagliari tesi in Diritto della Navigazione, votazione 110/110 e lode; - dicembre 1988 diploma di specializzazione biennale in diritto del Lavoro nell Università degli studi di Parma - tesi sui Profili di specialità del rapporto di lavoro nautico votazione di 50/50; Perfezionamento studi all estero: (1991) Londra: direzione affari legali dell I.M.O. International Maritime Organization Agenzia Onu competente in problematiche marittime internazionali; 1994 New York: Fordham University; 1996 Miami: University of Miami. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Fondatore nel 1988 l I.S.DI.T. (Istituto per lo studio del diritto dei Trasporti) associazione avente ad oggetto l approfondimento e lo studio delle problematiche giuridiche dei trasporti, mediante conferenze, seminari, convegni e pubblicazioni; - segretario e membro del comitato direttivo dell ISDIT dalla fondazione ad oggi; - condirettore e segretario di redazione della rivista giuridica Diritto dei Trasporti ; - membro del comitato scientifico della Rivista Giuridica sarda ( ); - membro del comitato di direzione della rivista giuridica Diritto del Turismo ; - membro del comitato scientifico della Rivista di Diritto della navigazione ; - membro dell italian branch dell I.L.A. - International Law Association; - membro del comitato scientifico editoriale del Dizionario di Diritto Privato diretto

3 dal Natalino Irti; responsabile per la materia Diritto della Navigazione; - membro del Comité Internacional della Revista de Derecho del Transporte (Spagna) - membro corrispondente di ALADA Association Latino Americana de Derecho Aeronautico y Espacial - membro corrispondente del IUDAE Instituto Uruguayo de Derecho Aeronautico y Espacial - membro dell INDAE Instituto Nacional de Derecho Aeronautico y Espacial argentino. SCIENTIFICHE Responsabile scientifico dei progetti universitari di ricerca locale (ex 60%): Il nuovo assetto normativo della gestione portuale (1994) Il possessory lien nei traffici marittimi (1995) Tendenze di riforma del codice della navigazione: gli istituti fondamentali (1996) La tutela del passeggero nel trasporto marittimo ed aereo (1997) Liberalizzazione dei servizi di trasporto aereo e oneri di servizio pubblico (1999) Profili problematici del contratto di rimorchio (2000) Oneri di servizio pubblico e continuità territoriale nel trasporto marittimo di persone e merci (2001) La nuova disciplina comunitaria dell overbooking nel trasporto aereo di persone (2002/2003) Le responsabilità in ambito aeroportuale (2004) Problematiche giuridiche della raccolta e gestione nei porti dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui di carico (2005) I contratti di utilizzazione nellanautica da diporto (2006) Nuove tendenze disciplinari della slot allocation negli aeroporti comunitari (2007) La nuova disciplina delle gestioni aeroportuali (2009) Responsabile scientifico dei progetti di ricerca nazionale nel contesto del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN): - L all. 16 della Convenzione di Chicago del 1944: inquinamento acustico, protezione ambientale e problematiche relative al trasporto aereo (1998); - La nuova disciplina internazionale delle garanzie sugli aeromobili e il codice della navigazione (2002); - Tendenze evolutive delle concessioni turistico ricreative sul demanio marittimo (2003); - La disciplina del demanio marittimo (2009). Vincitore di premialità per la ricerca scientifica ai sensi della L.R. n. 7/2007 (2010) Co-responsabile scientifico della ricerca di interesse regionale sulla classificazione delle strutture recettive (2010).

4 Responsabile scientifico dei programmi di ricerca biennale PIC - INTERREG, cofinanziati dall Unione Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna: - sottoprogetto 3B/4 del 1999/2000 Usi marittimi comuni tra le zone frontaliere del nord Sardegna e del sud della Corsica: loro diffusione ed efficacia ; - sottoprogetto 3B/4 del 2002/2003 Trasporti e continuità territoriale delle regioni periferiche marittime: le soluzioni della Sardegna e della Corsica. PROFESSIONALi Avvocato iscritto nell albo speciale dell ordine forense di Cagliari - dal 1999 a tutto il 2004 consulente dell Assessorato provinciale ai Trasporti e Viabilità della Provincia di Cagliari in materia di trasporto pubblico locale e di competenze degli enti locali in materia di trasporti consulente scientifico della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dei trasporti, ha realizzato i progetti di imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte aeree da e per la Sardegna nominato dalla Regione Autonoma della Sardegna componente della commissione paritetica Stato/Regione, per l accordo di programma quadro (APQ 6), sui trasporti esterni e la continuità territoriale nominato dal Ministero dei Trasporti componente della commissione di aggiudicazione delle gare d'appalto per l'affidamento delle rotte aeree da e per la Sardegna nominato consulente scientifico dell ENAC Ente nazionale dell aviazione civile, per le problematiche riguardanti la continuità territoriale della Sardegna consulente dell Autorità Portuale di Cagliari in materia di concessione di servizi, personale, gestione dei rifiuti e delle merci pericolose. Dal 2004 a tutto il 2009 consulente scientifico della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dei Trasporti, per la realizzazione del sistema di imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte aeree da e per la Sardegna Dal 2004 al 2009 consulente scientifico della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, per il riordino della legislazione in materia e 2007 consulente scientifico della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Bilancio e Programmazione per le problematiche sulle imposte sullo scalo delle imbarcazioni da diporto e degli aerei dell aviazione generale. Nel 2006 consulente dell Autorità Portuale di Olbia, in materia di concessioni demaniali, canoni e tariffe. Nel 2006 nominato dall ENAC componente della commissione di aggiudicazione delle gare d'appalto per l'affidamento delle rotte aeree da e per la Sardegna.

5 consulente scientifico della Provincia di Cagliari, Assessorato Trasporti, per le problematiche del trasferimento di competenze e funzioni in materia di trasporti consulente dell Autorità Portuale di Cagliari in materia di gestione dei rifiuti consulente della Regione Sardegna per le problematiche giuridiche della privatizzazione della Tirrenia e delle attività Saremar consulente della Regione Sardegna per le problematiche giuridiche dei servizi aerei 2012 componente della Commissione di gara insediata dalla Regione Sardegna per l affidamento dei servizi marittimi notturni con le isole minori 2013 componente della Commissione di gara insediata dalla Regione Sardegna per l affidamento dei servizi aerei in regime di continuità territoriale rappresentante della Regione Sardegna nel Comitato Paritetico di Monitoraggio per l applicazione degi oneri di servizio pubblico nei servizi aerei da e per la Sardegna. CONGRESSUALI Partecipazione a congressi scientifici nazionali e internazionali in materia di diritto della navigazione, con interventi e relazioni. In particolare - agosto 1990 a Broadbeach, Queensland, Australia, con la delegazione italiana alla 64 ma conferenza mondiale dell I.L.A. - International Law Association,; agosto 1991 a Malmoe, Svezia, alla 25 ma Annual Conference dell L.S.I. Law of the sea Institute, dal titolo The Marine Environment and Sustainable Development: Law, Policy and Science, organizzata, in collaborazione con la World Maritime University, istituto di ricerca patrocinato dall I.M.O. Intervento nel corso dei lavori del Panel V: The Protection of the Marine Environment: Flag State and Port State Policies; contributo al dibattito pubblicato nel volume degli atti a cura del Law of the Sea Institute; giugno 1992 a Genova alla 26 ma Annual Conference dell L.S.I. dal titolo The Law of the Sea: New worlds, New discoveries ; aprile 1994 a Gerusalemme, convegno di studi dal titolo European Legal tradition and Israel, con relazione ufficiale su The protection of tourist s rights in the European Community pubblicata; luglio 1994 a Honolulu, Hawaii, alla 28 ma Annual Conference dell L.S.I. dal titolo Ocean Governance: strategies and approaches for the 21st century, con relazione ufficiale dal titolo The transboundary Cooperation in the Mediterranean sea, che è stata pubblicata;

6 agosto 1994 a Buenos Aires, Argentina.con la delegazione italiana alla 66 ma conferenza mondiale dell I.L.A. - International Law Association. maggio 1998 a Taipei, Taiwan con la delegazione italiana alla 68 ma conferenza mondiale dell I.L.A. - International Law Association; giugno 2000 a Corte (Corsica) al convegno Environnement et identité en Méditerranée organizzato dall Università di Corsica, con relazione finale della ricerca dal titolo Usi marittimi comuni tra le zone frontaliere del nord Sardegna e del sud della Corsica: loro diffusione ed efficacia. luglio 2002 a Corte (Corsica) al convegno INTERREG III organizzato dall Università di Corsica con nuovo progetto di ricerca Trasporti e continuità territoriale delle regioni periferiche marittime: le soluzioni della Sardegna e della Corsica. marzo 2003 a Barbados con la delegazione italiana alla conferenza regionale dell I.L.A. - International Law Association. giugno 2003 a Mosca al convegno su Influenze del diritto romano nel diritto moderno europeo con relazione all Accademia delle Scienze di Russia sulle responsabilità vettoriali e le relative limitazioni. novembre 2006 a Corte (Corsica) al convegno organizzato dall Università di Corsica, dal titolo Le Transport Maritime à Courte Distance en Méditerranée: enjeux et perspectives con relazione su Il contesto regolamentare comunitario dei servizi marittimi. settembre 2007 a Bogotà (Colombia) ad un convegno sulle Concessione delle infrastrutture del trasporto, organizzato dalla Universidad Externado de Colombia, con relazione ufficiale su Le concessioni aeroportuali aprile 2008 a Castellon de la Plana (Spagna) al III Congreso Internacional de Transporte: Reforma y liberalizaciòn, organizzato dal Centro de Derecho del Transporte Internacional (CEDIT), con relazione ufficiale su Liberalizaciòn del transporte aereo en la Uniòn Europea y obligaciones de servicio pùblico maggio 2008 a Roma al I Congresso internazionale di diritto aereo su Nuovi profili di responsabilità e di assicurazione nel diritto aeronautico, con relazione ufficiale su Le assicurazioni aeronautiche nella disciplina comunitaria settembre 2008 a Bogotà alle XXXII Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, organizzate da Associatiòn Latino Americana de Derecho Aeronautico (ALADA), con relazione ufficiale su Liberaciòn del transporte en la Unione Europea: el nuevo convenio de Cielos abiertos entro Europa y Estados Unidos marzo 2009 a Punta del Este (Uruguay) alle XXXIII Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, organizzate da Associatiòn Latino Americana de Derecho Aeronautico (ALADA), con relazione ufficiale su La responsabilità del vettore aereo

7 per overbooking: ricostruzione del fenomeno e possibili soluzioni 7-8 maggio 2009 a Castellon de la Plana (Spagna) al II Congreso internacional de derecho aèreo: aeronave e liberalizaciòn organizzato dal Centro de Derecho del Transporte Internacional (CEDIT), con relazione ufficiale su Il regolamento CE 1008/2008: nuovi scenari dell intervento pubblico nei servizi aerei comunitari ; aprile 2010 a Lisbona, alla III Worldwide Airports Law Conference, con relazione ufficiale su Italian airports: Main legal and ruling aspects in the Navigation Code 3 7 Maggio 2010 a Sassari alle XXXIV Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, organizzate da Associatiòn Latino Americana de Derecho Aeronautico (ALADA), come moderatore di un panel; maggio 2010 a Castellon de la Plana (Spagna) al IV Congreso Internacional de Transporte: soluciones en un entorno economico incierto, organizzato dal Centro de Derecho del Transporte Internacional (CEDIT); novembre 2010 a Buenos Aires al Congreso internacional de transporte aereo, aeropuertos y turismo (con motivo del 50º. Aniversario de la asociación latino americana de derecho aeronáutico y espacial - ALADA, con relazione ufficiale su Problematiche giuridiche del trasporto aereo low cost ; settembre 2011 a Siviglia al IV Congreso internacional de derecho aéreo: problemas actuales de las aerolíneas, con una relazione ufficlale su Rapporti tra paseggero e vettore aereo: un equilibrio difficile ; 1-4 novembre 2011 a Cordoba (Argentina) alle XXXV Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, organizzate da Associatiòn Latino Americana de Derecho Aeronautico (ALADA), con relazione ufficiale su Influencia del proceso de ratificación del Convenio de Montreal de 1999 en las legislacion y jurisprudencia italiana ; aprile 2012 a Cagliari al V Congresso internazionale di Diritto aeronautico su Profili giuridici del trasporto aereo low cost, con due relazioni ufficali su Conseguenze sistemiche sul contratto di trasporto delle cattive pratiche dei low cost carriers e Riflessioni sulla natura giuridica degli interventi pubblici di sostegno al traffico low cost ottobre 2012 a Sal (Capo Verde) alle XXXVI Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, organizzate da Associatiòn Latino Americana de Derecho Aeronautico (ALADA), con relazione ufficiale su Slot allocation: riflessioni sulla riforma della normativa comunitaria ; ottobre 2012 a Castellon de la Plana (Spagna) al V Congreso internacional de transporte: la nueva ordenaciòn del mercado de transporte organizzato dal Centro de Derecho del Transporte Internacional (CEDIT), con

8 relazione ufficiale su Considerazioni sul concetto e la natura giuridica degli slot aeroportuali aprile 2013 a Malaga (Spagna) alle II Jornadas de Economia e derecho de la competencia, con relazione ufficlale su Panorama actual de la Regulación y Competencia en el Sector de Transportes maggio 2013 a Roma al VI Congresso internazionale di Diritto aeronautico su La Nuova legislazione europea sugli aeroporti, con relazione ufficiale su Servizi di assistenza a terra negli aeroporti novembre 2013 a Lima (Perù) alle XXXVII Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, organizzate da Associatiòn Latino Americana de Derecho Aeronautico (ALADA), con relazione ufficiale su Naturaleza juridica de las franjas horarias aeroportuarias ORGANIZZATIVE Organizzazione di convegni fra i quali: 18, 19 e 20 maggio 1990 a Cagliari, convegno nazionale, su Piano Generale dei Trasporti; 28, 29 e 30 marzo 1992 a Cagliari, convegno ufficiale di celebrazione del Cinquantenario del Codice della Navigazione; dal 3 al 7 settembre del 1997 a Santa Margherita di Pula, convegno nazionale sulla riforma dei porti; 30 giugno 1 luglio 2000 a Cagliari, convegno nazionale su Continuità territoriale e servizi di trasporto marittimo ; 24 e 25 ottobre 2003 a Cagliari, convegno nazionale su Aeroporti e responsabilità. 15 e 16 aprile 2011 a Cagliari, Conversazioni intorno alla materia del diritto della navigazione e dei trasporti ; 20 e 21 aprile 2012 a Cagliari V Congresso internazionale di Diritto aeronautico su Profili giuridici del trasporto aereo low cost Organizzazione di seminari e incontri di approfondimento e studio fra i quali La liberalizzazione del trasporto aereo in europa (Cagliari, maggio 1993) Limitazione della responsabilità del vettore marittimo di merci (Roma, maggio 1994) La nuova disciplina del contratto di viaggio turistico (Cagliari, marzo 1996) L obbligo di protezione nel trasporto aereo di persona (Roma, marzo 1997) Trasporto multimodale: l esperienza sudamericana (Cagliari, marzo 1997) I contratti di utilizzazione: prospettive di riforma (Cagliari, marzo 1997)

9 Evoluzione strumenti contrattuali di acquisizione disponibilità di aeromobili (Cagliari, aprile 1998) Spunti di studio su: aspetti della normativa comunitaria sui servizi aerei: il cd. terzo pacchetto (Roma, luglio 1999) Il raccomandatario marittimo (Cagliari, marzo 2000) Ruolo e funzioni dell Autorità Portuale (Olbia, marzo 2002) Spunti di studio su: Il controllo del Traffico Marittimo VTS (Roma, maggio 2002) Short Sea Shipping (Cagliari, febbraio 2003) La gestione della merci pericolose in ambito portuale (Civitavecchia, aprile 2003) La nuova disciplina dei rifiuti delle navi: il d.lgs. 182/2003 (Cagliari, novembre 2003) Province e trasporto pubblico locale (Cagliari, dicembre 2003) Convenzione di Montreal e responsabilità vettore aereo internazionale (Cagliari, maggio 2004) Diporto e turismo nautico (Oristano giugno 2004) Raccolta e gestione nei porti dei rifiuti prodotti da navi (Civitavecchia, febbraio 2005). Utilizzazione del demanio marittimo a scopo turistico ricreativo (Cagliari, 22/24 settembre 2006). La compravendita di nave (Cagliari, 1 marzo 2013). Il noleggio occasionale delle unità da diporto (Cagliari, 17 maggio 2013). ULTERIORI INFORMAZIONI Scritti, studi e pubblicazioni Curatore dell edizione degli atti delle iniziative scientifiche organizzate. Coordinatore con il prof. Leopoldo Tullio della collana dei quaderni dell ISDIT. Autore di studi monografici, saggi, articoli, interventi e note a sentenza su riviste giuridiche specializzate italiane e straniere. MONOGRAFIE (3)

10 1) M. DEIANA, I liens nei contratti di utilizzazione della nave, Giappichelli, Torino, ) M. DEIANA, Usi marittimi comuni tra le zone frontaliere del nord Sardegna e del sud della Corsica: loro diffusione ed efficacia, I.S.DI.T., Cagliari, ) M. DEIANA, Il contratto di rimorchio: revisione di giudizi, I.S.DI.T., Cagliari, SAGGI E ARTICOLI (36) 1) M. DEIANA, La disciplina del contratto di organizzazione di viaggio turistico nei viaggi interni, in Diritto dei Trasporti, II/1988, Cedam, Padova, pp ; 2) M. DEIANA, Le competenze regionali in materia di autotrasporto di merci: realtà e prospettive, in Riv. Giur. Sarda, II/1991, Giuffré, Milano, pp ; 3) M. DEIANA, La salvaguardia dei diritti del turista: dalla tutela contrattuale al difensore civico, in Riv. Giur. Sarda, I/92, Giuffré, Milano, pp. 259 ss.; in La tutela del turista, atti del convegno di Sassari 1991, a cura di G. Silingardi e V. Zeno Zencovich, ESI, Napoli, 1993; 4) M. DEIANA, The transboundary cooperation in the Mediterranean sea, in Diritto dei Trasporti, 1994, ISDIT, Cagliari, pp , e negli atti della 28ma Annual Conference del Law of The Sea Institute, tenutasi ad Honolulu nel luglio del ) M. DEIANA, The protection of tourist s rights: the European experience, in Atti del Convegno di Gerusalemme, aprile 1994, dal titolo European legal tradition and Israel, ed. The Hebrew University of Jerusalem, Gerusalemme, 1996; 6) M. DEIANA, Il contratto di turismo organizzato, nel volume Dai tipi legali ai modelli sociali nella contrattualistica della navigazione, dei trasporti e del turismo, Atti del convegno di Modena, 31 marzo-1 aprile 1995, Giuffrè, Milano, 1996, pp ) M. DEIANA, voce LIEN (dir.nav.), in Enciclopedia giuridica Treccani, volume aggiornamento V, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, ) M. DEIANA, Sulla natura giuridica dei liens sui subnoli nei charterparties, nel volume Studi in Onore di Gustavo Romanelli, Giuffrè, Milano, 1997, pp ) M. DEIANA, Codice della Navigazione (annotato con dottrina e giurisprudenza), a Cura di Biagio Grasso, Torino, UTET, 1997, commento agli: - artt. 1-14: disposizioni preliminari; - artt : pilotaggio; rimorchio; - artt : pesca marittima; - artt : armatore; - artt : noleggio; - artt : trasporto di carico tot./parz.; - artt : avarie comuni; - artt : esercente; - artt : danni a terzi sulla superficie;

11 - Convenzione di Roma del 1952, sui danni a terzi sulla superficie; - Accordo di Londra, Mosca e Washington del 1968, sul salvataggio e ritorno degli astronauti e la restituzione degli oggetti inviati nello spazio extra-atmosferico; - Regole di York e Anversa del 1974, sulle avarie comuni. 10) M. DEIANA, L attività di pescaturismo, in Diritto dei Trasporti, II/2000, pp , ISDIT, Cagliari. 11) M. DEIANA, Gli oneri di servizio pubblico nel trasporto aereo, in Diritto dei Trasporti, II-III/2001, pp , ISDIT, Cagliari 12) M. DEIANA, Il pescaturismo, in Manuale di Diritto dei Turismo, a cura di V. Franceschelli e F. Morandi, Giappichelli, Torino, ) M. DEIANA, Il trasporto fra attività di impresa e servizio pubblico, in Trasporti e globalizzazione: materiali per una ricerca, a cura di A. Xerri, EdizioniAV, Cagliari, 2004, 14) M. DEIANA, Autorità portuale e gestione delle merci pericolose:il quadro normativo di riferimento, in La gestione delle merci pericolose in ambito portuale, atti del convegno di Civitavecchia, 8 aprile 2003, a cura di L. Tullio e M. Deiana, EdizioniAV, Cagliari, 2004; 15) M. DEIANA, I minimali assicurativi nell evoluzione normativa, in Diritto dei Trasporti, III/2004, pp , EdizioniAV, Cagliari 16) M. DEIANA, Responsabilità del vettore per negato imbarco e ritardo, in Aeroporti e responsabilità, atti del convegno di Cagliari, ottobre 2003, a cura di M. Deiana, EdizioniAV, Cagliari, 2005, ) M. DEIANA, Riflessioni sulla sovraprenotazione nel trasporto aereo, in Studi su negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo nel trasporto aereo, a cura di M. Deiana, Edizioni AV, Cagliari, 2005, pp ) M. DEIANA, Problematiche giuridiche della raccolta e gestione nei porti dei rifiuti prodotti dalle navi, in Atti del convegno Raccolta e gestione nei porti dei rifiuti prodotti da navi, a cura di M. Deiana, Edizioni AV, Cagliari, 2006, ) M. DEIANA, La definizione di disastro aviatorio nell ordinamento penale, in Diritto dei Trasporti, I/2006, ) M. DEIANA, L assicurazione (art. 50), in Atti del convegno La nuova disciplina del trasporto aereo, Commentario alla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, a cura di L. Tullio, Jovene, Napoli, 2006, 365 ss. 21) M. DEIANA, I contratti per l alloggio nel pacchetto turistico, in Atti convegno di Trento, Attività alberghiera e di trasporto nel pacchetto turistico all inclusive: le forme di tutela del turista-consumatore, a cura di Silvio Busti e Alceste Santuari, Edizioni dell Università degli Studi di Trento, 2006, 51 61

12 22) M. DEIANA, Il noleggio delle unità da diporto, in Il Diritto Marittimo 1/2007, 115 ss. 23) M. DEIANA, Le varie forme di comanda nel Libro del Consolato del Mare e loro influenza nel moderno diritto della navigazione, in Atti del convegno Tradizione giuridico-marittima del Mediterraneo tra storia e attualità, ed. Ufficio Storico della Marina, 2007, p. 369 ss. 24) M. DEIANA, Il contratto di rimorchio, in Trattato breve di Diritto marittimo, coordinato da A. Antonini, vol. II: I contratti di utilizzazione della nave e la responsabilità del vettore, Giuffrè, Milano, 2008, p ) M. DEIANA, L evoluzione dei massimali assicurativi nelle assicurazioni aeronautiche, in: Studi in memoria di Elio Fanara, Milano, 2008, tomo II, p: ) M. DEIANA, Le contexte reglementaire communitaire des services maritimes, in Le Transport Maritime à Courte Distance en Méditerranée: enjeux et perspectives, L Harmattan, Paris, 2008, 195 ss. 27) M. DEIANA, Le assicurazioni aeronautiche nella disciplina comunitaria, in: Nuovi profili di responsabilità e di assicurazione nel diritto aeronautico, a cura di L. Tullio, Napoli, 2009, ) M. DEIANA, Riflessioni sulla slot allocation, in Studi Economico-giuridici - Facoltà di Giurisprudenza, vol. LXI, 2005/2008, Napoli, 2009, ) M. DEIANA, La responsabilità del vettore aereo per overbooking: ricostruzione del fenomeno e possibili soluzioni, in Alada en Punta del Este, atti delle XXXIII Jornadas de Derecho Aeronautico y Espacial, marzo 2009 Punta del Este - Uruguay, a cura di Mario O. Folchi, ed. ALADA, Buenos Aires, 2009, ) M. DEIANA, La financiaciòn de las obligaciones de servicio pùblico, in Las ayudas pùblicas para los servicios de interés econòmico general, a cura di Juan José Montero Pascual, ed. Tirant le Blanch, Valencia, 2009, ) M. DEIANA, Liberalizaciòn del Transporte aéreo en la Uniòn Europea y obligaciones de servicio pùblico, in Estudios sobre derecho y economìa del transporte: reforma y liberalizaciòn, a cura di Fernando Martìnez Sanz e M. Victoria Petit Lavall, Editoriàl Tecnos, Madrid, 2009, ) M. DEIANA, Slot Allocation, in La gestione del traffico aereo: profili di diritto internazionale, comunitario ed interno, a cura di M.P. Rizzo, Milano, 2009, ) M. DEIANA, Problematiche giuridiche del trasporto aereo low cost, in Diritto dei Trasporti, III/2010,

13 34) M. DEIANA, Lien, in Dizionario di Diritto Privato Diritto della Navigazione, a cura di M. Deiana, Milano, 2010, 225/ ) M. DEIANA, Influencia del proceso de ratificación del convenio de Montreal de 1999 en las legislacion y jurisprudencia italiana, in Alada en Cordoba - xxxv jornadas latino americanas de derecho aeronautico y espacial, Cordoba, 2012, p ) M. DEIANA, Slot allocation: riflessioni sulla riforma della normativa comunitaria, in Alada en Cabo Verde - XXXVI jornadas latino americanas de derecho aeronautico y espacial, Buenos Aires, 2013, p ) M. DEIANA, Il rapporto giuridico fra passeggero e vettore aereo: un equilibrio difficile, in AA.VV., Liber Amicorum per Angelo Luminoso. vol. 2, Milano, 2013, p ) M. DEIANA, Considerazioni sul concetto e la natura giuridica degli slot aeroportuali, in La nueva ordenaciòn del mercado de transporte, a cura di M. Victoria Petit Lavall, Fernando Martìnez Sanz, Andrès Recalde Castells, Editoriàl Marcia Poins, Madrid, 2013, OPERE CURATE (8) 1) M. DEIANA - L. TULLIO, Il Cinquantenario del Codice della Navigazione, atti del convegno celebrativo tenutosi a Cagliari dal 28 al 30 marzo 1992, ISDIT, Cagliari, ) M. DEIANA - L. TULLIO, La riforma dei porti: realtà e prospettive, atti del convegno di Santa Margherita di Pula, 3-7 settembre 1997, ISDIT, Cagliari, ) M. DEIANA - L. TULLIO, Continuità territoriale e servizi di trasporto marittimo, atti del convegno di Cagliari, 30 giugno 1 luglio 2000, ISDIT, Cagliari, ) M. DEIANA - L. TULLIO, La gestione delle merci pericolose in ambito portuale, atti del convegno di Civitavecchia, 8 aprile 2003, EdizioniAV, Cagliari, ) M. DEIANA, Aeroporti e responsabilità, atti del convegno di Cagliari, ottobre 2003, EdizioniAV, Cagliari, 2005; 6) M. DEIANA, Studi su Negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo nel trasporto aereo, EdizioniAV, Cagliari, ) M. DEIANA, Raccolta e gestione nei porti dei rifiuti prodotti da navi, atti del convegno di Civitavecchia, 11 febbraio 2005, Edizioni AV, Cagliari, ) M. DEIANA, Dizionario di Diritto Privato Diritto della Navigazione, a cura di M. Deiana, Milano, ) M. DEIANA - L. TULLIO, Codice dei trasporti, collana Le fonti del diritto, Milano, 2011.

14 MANUALE (1) 1) M. DEIANA V. CORONA, Manuale di legislazione turistica della Sardegna, Edizioni AV, Cagliari, 2006 (seconda edizione 2008) NOTE A SENTENZA (7) 1) M. DEIANA, L estraneità dei c.d. ultraleggeri alla normativa penale dettata per gli aeromobili, in Riv. Giur. Sarda, III/1988, Giuffré, Milano, ; 2) M. DEIANA, A proposito della maturazione del termine implicito, in Riv. Giur. Sarda, I/1989, Giuffré, Milano, pp.14-19; 3) M. DEIANA, Brevi considerazioni intorno alla natura giuridica della Lega Navale Italiana, in Riv. Giur. Sarda, II/1989, Giuffré, Milano, pp ; 4) M. DEIANA, Una discutibile decisione in tema di responsabilità dell intermediario di viaggi, in Diritto dei Trasporti, I/1990, Cedam, Padova, pp. 258 ss.; 5) M. DEIANA, Considerazioni sulla definizione giuridica di porto e sulla tassa di sbarco, in Diritto dei Trasporti, I/1990, Cedam, Padova, e in Riv. Giur. Sarda, I/1990, Giuffré, Milano, pp ; 6) M. DEIANA, Brevi note sul rimorchio soccorso e sulla nomina del consulente tecnico nelle cause sui sinistri marittimi, in Riv. Giur. Sarda, II/1991, Giuffré, Milano, pp ; 7) M. DEIANA, Garanzia del consumatore-turista per l insolvenza del tour operator, in Diritto dei trasporti I/2000, ISDIT, Cagliari, pp SCRITTI MINORI (14) Sul bollettino bimestarle del Law of the Sea Institute, della William S. Richardson School of Law (University of Haway, Honolulu), i seguenti interventi: 1) M. DEIANA, The exploitation of the Economic Exclusive Zone in the Mediterranean sea, Law of the Sea Lieder, vol. 5, n. 1, Febr. 1992, p. 2; 2) M. DEIANA, Don t cross the strait, Law of the Sea Lieder, vol. 5, n. 6, Apr. 1993, p. 4; 3) M. DEIANA, The transboundary cooperation in the Mediterranean sea, su Law of the Sea Lieder, vol. 6, n. 1, Apr. 1994, p. 9; 4) M. DEIANA, Recent news about transboundary cooperation in the Mediterranean sea. Law of the Sea Institute - Professional Newsletter, vol. 6, n. 6, sept. 1995, p. 3;

15 5) M. DEIANA, Some issues about the effect of a U.S. Ratification of the UNCLOS III on the international maritime transport industry. Law of the Sea Institute - Professional Newsletter, vol. 7, n. 1, maggio 1996, pp Sulla rivista AT - Azienda turismo, bim. di economia turistica, i seguenti brevi articoli: 6) M. DEIANA, Il difensore civico del turista, AT, I/1992, p. 12; 7) M. DEIANA, Un aiuto dal cielo, in AT, I/93, pp ; 8) M. DEIANA, Attraverso il mare e attraverso il tempo. Come si evolve il contratto di crociera turistica, in AT, II/93, p. 21; 9) M. DEIANA, Compagnie senza bandiera, in AT, III-IV/96, pp Altre 10) M. DEIANA, Parchi marini, in Annuario del mare, Demos Editrice, Cagliari, 1991, p ) M. DEIANA, Continuità territoriale e traffici marittimi, in Atti della tavola rotonda Continuità territoriale, valorizzazione delle risorse, regime speciale dei porti e dei trasporti marittimi, Genova, 2005, 36-40; 12) M. DEIANA, Aree marine protette e navigazione da diporto, in ViaMare, Mensile di viaggi, portualità, spiagge, cultura mediterranea, Cagliari, ottobre 2005, ) M. DEIANA, Le nuove frontiere alla lotta contro l inquinamento marino proveniente dalle navi, in ViaMare, Mensile di viaggi, portualità, spiagge, cultura mediterranea, Cagliari, dicembre 2005, ) M. DEIANA, La condizione del viaggiatore nei trasporti marittimi e terrestri, in Atti del Convegno di Olbia 9-10 marzo 2007, Associazione ex Parlamentari della Repubblica, 2008, 129, ss. 15) M. Deiana, L'applicazione della continuità territoriale in Sardegna nel decennio , in La continuità territoriale nel trasporto aereo e l'insularità. L'esperienza sarda. Aipsa Edizioni, Cagliari 2012, p Cagliari, Gennaio 2014 In fede MASSIMO DEIANA

(Master in Diritto dei trasporti e della Logistica); UDINE-TRIESTE

(Master in Diritto dei trasporti e della Logistica); UDINE-TRIESTE INFORMAZIONI PERSONALI Prof. Avv. Massimo DEIANA Via Is Mirrionis, 8-09123 Cagliari - Italy DNE MSM 62H12 B354X e-mail deiana@unica.it Nazionalità Italiana Nato a Cagliari il 12 giugno 1962. Coniugato,

Dettagli

(Master in Diritto dei trasporti e della Logistica); UDINE-TRIESTE

(Master in Diritto dei trasporti e della Logistica); UDINE-TRIESTE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI Prof. Avv. Massimo DEIANA PERSONALI tel. 070/6753030 e-mail deiana@unica.it Nazionalità Italiana Nato a Cagliari il 12 giugno 1962. ESPERIENZA LAVORATIVA - nel 1990 al 1998

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO ** **** **

CURRICULUM SCIENTIFICO ** **** ** CURRICULUM SCIENTIFICO del Dott. ALESSANDRO ZAMPONE ** **** ** STUDI E FORMAZIONE Ha conseguito la maturità classica nell anno scolastico 1982-1983 presso il liceo ginnasio «Dante Alighieri» di Roma. Si

Dettagli

Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana

Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana (Aggiornato a ottobre 2013) NOME E COGNOME E-MAIL NAZIONALITÀ CURRICULUM STUDI Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana LAUREA in Economia e Commercio, conseguita il 2 novembre

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA Francesca Salerno Professore associato a tempo pieno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Parthenope - Settore scientifico

Dettagli

PROFILI GIURIDICI TRASPORTO AEREO LOW COST DEL. V Congresso Internazionale di Diritto Aeronautico CAGLIARI, 20 E 21 APRILE 2012

PROFILI GIURIDICI TRASPORTO AEREO LOW COST DEL. V Congresso Internazionale di Diritto Aeronautico CAGLIARI, 20 E 21 APRILE 2012 Università degli studi di Cagliari Facoltà di Giurisprudenza V Congresso Internazionale di Diritto Aeronautico PROFILI GIURIDICI DEL TRASPORTO AEREO LOW COST CAGLIARI, 20 E 21 APRILE 2012 AULA MAGNA DELLA

Dettagli

Prof. BUSTI SILVIO Curriculum

Prof. BUSTI SILVIO Curriculum Prof. BUSTI SILVIO Curriculum Laureato in giurisprudenza presso l Univ. Cattolica di Milano il 18 marzo 1970 con tesi Il comandante di aeromobile (110/110). Dal maggio 1970 all ottobre 1972: titolare di

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI

ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE DI CRISTINA POZZI DATI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA POZZI Partita Iva: 02267720346 TEL. 0039.3451578126 E-MAIL: avvpozzi@legalmail.it; pozzic@hotmail.com. ISTRUZIONE Diploma di Liceo

Dettagli

Curriculum vitae STUDI E TITOLI ACCADEMICI:

Curriculum vitae STUDI E TITOLI ACCADEMICI: Residenza: Via Arno, 33-00198 Roma Domicilio: Via Lovanio, 16-00198 Roma Nato: il 23-09-1980 a Terni Stato Civile: Celibe Cell. : +39 3357720633 E-mail: giacomo.pongelli@gmail.com CF: PNGGCM80P23L117K

Dettagli

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002 CURRICULUM DI MARCO LOPEZ DE GONZALO nato a Genova 8.10.1956 maturità classica 60/60 laurea in giurisprudenza 110/110 e lode idoneo al concorso per professore associato di diritto internazionale bandito

Dettagli

INDICE. Capitolo I IL DIRITTO AERONAUTICO: PROFILI STORICI E CARATTERI (Rocco Lobianco) Capitolo II LE FONTI DEL DIRITTO AERONAUTICO

INDICE. Capitolo I IL DIRITTO AERONAUTICO: PROFILI STORICI E CARATTERI (Rocco Lobianco) Capitolo II LE FONTI DEL DIRITTO AERONAUTICO INDICE Introduzione (Prof. Alfredo Antonini)... XIII Capitolo I IL DIRITTO AERONAUTICO: PROFILI STORICI E CARATTERI 1. Profili storici.... 1 2. Caratteri... 2 Capitolo II LE FONTI DEL DIRITTO AERONAUTICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM Dati personali ANTONIO COLAVECCHIO, nato a Bari il 5 gennaio 1970 e residente a Modugno (BA) alla via Cornole di Ruccia 49, C.A.P. 70026, attualmente domiciliato in Roma alla

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Licia Califano Curriculum - Laurea in Giurisprudenza nella Università degli Studi di Bologna con votazione di centodieci su centodieci e Lode (110 e Lode) nel 1982 con una

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica AURETTA BENEDETTI nata a Spello (PG) il 16/12/1969 Milano, via A. Lincoln n. 36 auretta.benedetti@unimib.it tel.ab. 02780809 cell. 3358099670 Status attuale AURETTA BENEDETTI Curriculum dell attività scientifica

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA. Curriculum accademico ed attività di ricerca

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA. Curriculum accademico ed attività di ricerca CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA Curriculum accademico ed attività di ricerca - Dal 30 Dicembre 2014 è Abilitato di Seconda Fascia nel settore concorsuale 12/B1- Diritto

Dettagli

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002 CURRICULUM DI MARCO LOPEZ DE GONZALO nato a Genova 8.10.1956 maturità classica 60/60 laurea in giurisprudenza 110/110 e lode idoneo al concorso per professore associato di diritto internazionale bandito

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica AURETTA BENEDETTI nata a Spello (PG) il 16/12/1969 Milano, via A. Lincoln n. 36 auretta.benedetti@tele2.it tel. 02780809 fax 025511182 cell. 3358099670 AURETTA BENEDETTI Curriculum dell attività scientifica

Dettagli

XXXIV GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE

XXXIV GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE Giurisprudenza Giurisprudenza Magna Graecia Economia ALADA ASOCIACION LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONAUTICO Y ESPACIAL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

curriculum breve luglio 2014

curriculum breve luglio 2014 curriculum breve luglio 2014 PROF. AVV. GIUSEPPE CAIA nato a Senigallia (AN) il 17 febbraio 1954 C.F. CAIGPP54B17I608V P.I. 03225970379 Bologna, Galleria Cavour, 6 II piano tel. 051 25.45.65 fax 051 24.84.92

Dettagli

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954)

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) Laureato in Genova, presso la Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi sull Arbitrato Internazionale, i tratti dell attività scientifica

Dettagli

C.V. di Michele M. Comenale Pinto

C.V. di Michele M. Comenale Pinto C.V. di Michele M. Comenale Pinto Michele M. COMENALE PINTO si è laureato in Giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza, dove ha rivestito la posizione di ricercatore di ruolo dal 1991 al 2001,

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Recapiti NICOLA ROMANA Dipartimento SEAS - Viale delle Scienze, ed. 13-90128 Palermo Telefono 091-23895219 E-mail nicola.romana@unipa.it FORMAZIONE

Dettagli

Prof. Avv. PAOLO MONTALENTI - CURRICULUM VITAE I. ATTIVITA ACCADEMICA

Prof. Avv. PAOLO MONTALENTI - CURRICULUM VITAE I. ATTIVITA ACCADEMICA Prof. Avv. PAOLO MONTALENTI - CURRICULUM VITAE Curriculum accademico I. ATTIVITA ACCADEMICA Nato a Torino il 22.01.1951, laureato in Giurisprudenza presso l'università di Torino nel 1975, assistente supplente,

Dettagli

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM di Maria Alessandra Livi

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM di Maria Alessandra Livi CURRICULUM VITAE et STUDIORUM di Maria Alessandra Livi Nata a Firenze, il 5 aprile 1964, residente in Roma (00198), Via Isonzo n. 42, tel.06.99700273 329.6367109 (cell.), mail: mariaalessandra.livi@uniroma1.it;

Dettagli

PROF. AURELIO MIRONE

PROF. AURELIO MIRONE PROF. AURELIO MIRONE Nato a Catania, il 3 dicembre 1968, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 7 maggio 1991, con voti 110/110 e lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi

Dettagli

VI congresso internazionale di diritto aeronautico LA NUOVA LEGISLAZIONE EUROPEA SUGLI AEROPORTI. VI congreso internacional de derecho aeronáutico

VI congresso internazionale di diritto aeronautico LA NUOVA LEGISLAZIONE EUROPEA SUGLI AEROPORTI. VI congreso internacional de derecho aeronáutico VI congresso internazionale di diritto aeronautico LA NUOVA LEGISLAZIONE EUROPEA SUGLI AEROPORTI VI congreso internacional de derecho aeronáutico LA NUEVA LEGISLACIÓN AEROPORTUARIA EUROPEA 9 e 10 maggio

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale PIETRO BORIA Roma, 26/07/1966 pietro.boria@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli - Professore Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA CURRICULUM Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA Tel. +39/06/69924959 - Fax +39/06/6991012 E-mail: ffrancario@gmail.com Luogo e

Dettagli

AVINO MURGIA Antonio

AVINO MURGIA Antonio Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Nazionalità AVINO MURGIA Antonio Italiana Luogo e data di nascita Cagliari, 21/11/1966 Profilo Professionale Iscritto all Albo degli Avvocati

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI UNIVERSITA DEGLI STUDI e-campus FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea GIURISPRUDENZA MAGISTRALE PROF. AVV. Fiorella D Angeli CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella

Dettagli

CURRICULUM VITAE DEL PROF. AVV. ANTONIO D ALESSIO

CURRICULUM VITAE DEL PROF. AVV. ANTONIO D ALESSIO CURRICULUM VITAE DEL PROF. AVV. ANTONIO D ALESSIO Laureato in Giurisprudenza il 20 luglio 1973 presso l Università La Sapienza di Roma con la votazione di 110/110 e lode, con una tesi in Diritto processuale

Dettagli

Pubblicazioni di Leopoldo Tullio

Pubblicazioni di Leopoldo Tullio 1 Pubblicazioni di Leopoldo Tullio Libri 1) Charter Parties, CIAS, Roma, 1979, pp. 84. 2) I contratti di charter party - Funzione e natura, Cedam, Padova, 1981, pp. XI- 297. 3) La contribuzione alle avarie

Dettagli

VI congresso internazionale di diritto aeronautico LA NUOVA LEGISLAZIONE EUROPEA SUGLI AEROPORTI. VI congreso internacional de derecho aeronáutico

VI congresso internazionale di diritto aeronautico LA NUOVA LEGISLAZIONE EUROPEA SUGLI AEROPORTI. VI congreso internacional de derecho aeronáutico VI congresso internazionale di diritto aeronautico LA NUOVA LEGISLAZIONE EUROPEA SUGLI AEROPORTI VI congreso internacional de derecho aeronáutico LA NUEVA LEGISLACIÓN AEROPORTUARIA EUROPEA 9 e 10 maggio

Dettagli

Anna Moscarini è nata a Roma l'8 febbraio 1965. E coniugata ed ha due

Anna Moscarini è nata a Roma l'8 febbraio 1965. E coniugata ed ha due CURRICULUM DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA DI ANNA MOSCARINI figlie. Anna Moscarini è nata a Roma l'8 febbraio 1965. E coniugata ed ha due Ha conseguito la maturità classica nell anno 1983 presso

Dettagli

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di ELENA AMALIA FERIOLI DATI PERSONALI e-mail: elena.ferioli@unimol.it STUDI SVOLTI E TITOLI CONSEGUITI Dal 2005: Professore associato di Istituzioni di

Dettagli

PROF. MARIO NUZZO. Membro del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione.

PROF. MARIO NUZZO. Membro del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione. PROF. MARIO NUZZO - Ordinario di Diritto Civile dell Università Luiss di Roma è stato Professore di Istituzioni di diritto privato Università di Teramo, dell'università di Roma "La Sapienza"e dell'università

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella D Angeli si è laureata in Giurisprudenza il 28 novembre 1972 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione

Dettagli

1- Laurea con la Tesi Il concetto filosofico del diritto - (110/110)- Roma, giugno 1963.

1- Laurea con la Tesi Il concetto filosofico del diritto - (110/110)- Roma, giugno 1963. CURRICULUM VITAE Nome e Cognome: Eduardo ROZO-ACUÑA Luogo e data di nascita: Tunja- Colombia, 15 agosto 1939 Abitazione: Via Bertoloni, 27 00197 Roma - Tel-fax: 06 8070017 Residenza: Piazza San Domenico,

Dettagli

CURRICULUM. Prof.Avv.FRANCO PICCIAREDDA, nato a Roma, il 12 luglio 1947 ed ivi domiciliato in Via Panama, 95. * * * * * * *

CURRICULUM. Prof.Avv.FRANCO PICCIAREDDA, nato a Roma, il 12 luglio 1947 ed ivi domiciliato in Via Panama, 95. * * * * * * * CURRICULUM Prof.Avv.FRANCO PICCIAREDDA, nato a Roma, il 12 luglio 1947 ed ivi domiciliato in Via Panama, 95. - E Professore Ordinario di Diritto Tributario nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università

Dettagli

Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI E INDIRIZZI. Severino Nappi Nato a Napoli

Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI E INDIRIZZI. Severino Nappi Nato a Napoli Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI E INDIRIZZI Severino Nappi Nato a Napoli E-mail Studio: info@studiolegalenappi.com E-mail personale: s.nappi@studiolegalenappi.com PEC: severinonappi@avvocatinapoli.legalmail.it

Dettagli

Diritto dei Trasporti e della Navigazione

Diritto dei Trasporti e della Navigazione Master biennale di II livello Diritto dei Trasporti e della Navigazione (In sigla PLMA7) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE Direttore

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE E SCIENTIFICO

CURRICULUM PROFESSIONALE E SCIENTIFICO ALFREDO ANTONINI avvocato patrocinante avanti alle Giurisdizioni superiori prof. ord. di Diritto commerciale e della navigazione nell Università di Udine CURRICULUM PROFESSIONALE E SCIENTIFICO - Dati anagrafici

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale ANTONIO COLAVECCHIO Nato a Bari il 5 gennaio 1970 antonio.colavecchio@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di ricerca in Diritto pubblico

Dettagli

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria:

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria: Dati personali: Nome: Antonio Cognome: Pagliano Data di nascita: 08.08.72 Luogo di nascita: Napoli Residenza: C.so Umberto I, 34 - Napoli Nazionalità: Italiana Curriculum vitae Studi: - 1996: Laurea in

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM PERCORSO ACCADEMICO - ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). - RICERCATORE, diritto commerciale,

Dettagli

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria SILVIA GIUDICI Ricercatore confermato in Diritto industriale - Università degli Studi di Milano Abilitazione a professore di seconda fascia IUS04 settore concorsuale 12B1 (tornata 2012) Avvocato Via Osti

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIANMARIA PALMIERI. Nato a Napoli l 8 gennaio 1965.

CURRICULUM DEL PROF. GIANMARIA PALMIERI. Nato a Napoli l 8 gennaio 1965. CURRICULUM DEL PROF. GIANMARIA PALMIERI Nato a Napoli l 8 gennaio 1965. FORMAZIONE UNIVERSITARIA E CARRIERA ACCADEMICA - Laureato con lode in Giurisprudenza il 16 dicembre 1987 presso l'università degli

Dettagli

GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE

GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE ALADA ASOCIACION LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONAUTICO Y ESPACIAL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI «MAGNA GRAECIA» DI CATANZARO GIORNATE LATINOAMERICANE

Dettagli

Curriculum Caterina Verrigni (Professore aggregato di Diritto tributario, Università di Chieti Pescara)

Curriculum Caterina Verrigni (Professore aggregato di Diritto tributario, Università di Chieti Pescara) Curriculum Caterina Verrigni (Professore aggregato di Diritto tributario, Università di Chieti Pescara) Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bologna. E stata nominata

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE ALFREDO ANTONINI ord. di Diritto dei trasporti nell Università di Udine CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE - Dati anagrafici e recapiti - nato a Trieste il 17 dicembre 1954; - residente a Trieste,

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto della Navigazione e dei Trasporti. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF58

MASTER di II Livello. Diritto della Navigazione e dei Trasporti. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF58 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF58 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (6 GIUGNO 2013) È STATA NOMINATA COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER LE RIFORME COSTITUZIONALI 1. POSIZIONE ACCADEMICA: a)

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono Codice Fiscale e-mail Nazionalità AVINO MURGIA Antonio Residenza: Via E. Costa 19, Cagliari - Studio: Via L. Ariosto 11,

Dettagli

PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN

PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN TITOLI DI STUDIO: Corso di diritto cinese di trenta ore nel 2013 Corso di Mediazione Civile e Commerciale ai sensi dell art. 16 del D. Lgs. n. 28 del 2010 e dell art.

Dettagli

Via Panigalli 9 16145 GENOVA. andreapericu@bfplex.com; pericu@economia.unige.it NAZIONALITÀ

Via Panigalli 9 16145 GENOVA. andreapericu@bfplex.com; pericu@economia.unige.it NAZIONALITÀ (Aggiornato a MARZO 2013) NOME E COGNOME Andrea Pericu DATA E LUOGO DI NASCITA Genova, 19 giugno 1967 RESIDENZA Via Panigalli 9 16145 GENOVA E-MAIL andreapericu@bfplex.com; pericu@economia.unige.it NAZIONALITÀ

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo JACOPO SIGNORILE Via Pietro Raimondi 6, 00198 Roma Telefono +39 06 68210553 +39 335 31 84 77 E-mail j.signorile@lse.ac.uk Nazionalità Italiana Data

Dettagli

giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2014, ore 9,00-13;15.00-18.00 Centro di Cultura, Formazione ed Attività Forensi, Via XII Ottobre 3, II piano, Genova

giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2014, ore 9,00-13;15.00-18.00 Centro di Cultura, Formazione ed Attività Forensi, Via XII Ottobre 3, II piano, Genova In collaborazione con l Ordine degli Avvocati di Genova giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2014, ore 9,00-13;15.00-18.00 Centro di Cultura, Formazione ed Attività Forensi, Via XII Ottobre 3, II piano, Genova

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015).

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE ITER ACCADEMICO ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). RICERCATORE, diritto commerciale, Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968 DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI Data di nascita: 1968 ISTRUZIONE Laurea in Giurisprudenza con lode presso l Università degli studi di Roma La Sapienza Borsista nella Residenza

Dettagli

Curriculum Vitae Europeo INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo. www.studiolegalefloris.it. Fax E-mail. Italiana. Nazionalità

Curriculum Vitae Europeo INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo. www.studiolegalefloris.it. Fax E-mail. Italiana. Nazionalità Curriculum Vitae Europeo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail FLORIS MARCELLO www.studiolegalefloris.it Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita CAGLIARI 28/02/1970 ESPERIENZA

Dettagli

12) Investigazioni sui Sinistri Marittimi, Convegno su Il nuovo regime delle Investigazioni Marittime e le relative questioni legali, Università di

12) Investigazioni sui Sinistri Marittimi, Convegno su Il nuovo regime delle Investigazioni Marittime e le relative questioni legali, Università di Pubblicazioni 1) L'ambito di applicazione della Convenzione di Bruxelles del 1952 sul sequestro di nave e la rilevanza della nazionalità straniera della nave per il requisito del periculum in mora, Il

Dettagli

1 di 6 ESPERIENZE PROFESSIONALI

1 di 6 ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE Avv. Beatrice Tortorella Nazionalità: Italiana Data di nascita: 07.04.1974 Luogo di nascita: Reggio Calabria Tel. uff. 0965 880245 - Fax uff. 0965 880322 ESPERIENZE PROFESSIONALI 1998

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

A V V. A L D O S C A R P E L L O

A V V. A L D O S C A R P E L L O A V V. A L D O S C A R P E L L O Laurea in giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza nell aa. Accademico 1991-1992. Già dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali (titolo

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini

CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini - E nato il 13.12.1968 a Roma, ove risiede. - Ha conseguito la maturità classica per merito il 17 luglio 1986 presso il Liceo classico San Giuseppe Villa Flaminia di

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA ITER ACCADEMICO RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E anno 2012 (agg. maggio) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 06.07.1967 Cinzia Isabella Paola Piras Qualifica Amministrazione

Dettagli

Nominato dal Consiglio Assistente giuridico di un Componente del Consiglio (Commissario Preto Prof. Avv. Antonio) da settembre 2013.

Nominato dal Consiglio Assistente giuridico di un Componente del Consiglio (Commissario Preto Prof. Avv. Antonio) da settembre 2013. Bruno Carotti Curriculum Vitae POSIZIONE ATTUALE Funzionario dell Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nei ruoli nel mese di gennaio 2013, a seguito dell espletamento di procedura concorsuale

Dettagli

- Il principio di legalità e i c.d. poteri impliciti, in Rivista Trimestrale di diritto amministrativo, fascicolo 4, Milano, 2007, Giuffrè, pp.

- Il principio di legalità e i c.d. poteri impliciti, in Rivista Trimestrale di diritto amministrativo, fascicolo 4, Milano, 2007, Giuffrè, pp. 1 - Il principio di legalità e i c.d. poteri impliciti, in Rivista Trimestrale di diritto amministrativo, fascicolo 4, Milano, 2007, Giuffrè, pp. 703-777. - Il potere regolamentare di Isvap dopo il codice

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 CURRICULUM VITAE Avv. Nicola MAIONE Lamezia Terme, 9 dicembre 1971 Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 nicola.maione@studiolegalemaione.it; segreteria@studiolegalemaione.it FORMAZIONE

Dettagli

toma.emilio@avvocatibari.legalmail.it Esercizio attività forense stragiudiziale e giudiziale dinanzi alle Autorità Giurisdizionali

toma.emilio@avvocatibari.legalmail.it Esercizio attività forense stragiudiziale e giudiziale dinanzi alle Autorità Giurisdizionali F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TOMA EMILIO Indirizzo 133, VIA CALEFATI, 70122, BARI, ITALIA Telefono 080-5241787 080-5218295 3357268826 Fax 080-5730819 E-mail emitoma@tin.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Lillo, nato a Reggio Calabria residente in Reggio Calabria via Petrara n.4 Trav. I Telefono

Dettagli

Curriculum di: Gaetano Natullo

Curriculum di: Gaetano Natullo Curriculum di: Gaetano Natullo Professore Associtao di diritto del lavoro (S.S.D: JUS-07) Note biografiche 1988: laureato con 110 e lode in giurisprudenza nell'università di Napoli il, discutendo una tesi

Dettagli

CURRICULUM DELLA ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL PROF. MARCO SEPE

CURRICULUM DELLA ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL PROF. MARCO SEPE CURRICULUM DELLA ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL PROF. MARCO SEPE Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali L.U.I.S.S. di Roma, il 23

Dettagli

Notaio con sede in Milano (Mi) dal 2010

Notaio con sede in Milano (Mi) dal 2010 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) VIA BARACCHINI N. 9,20129 MILANO Nazionalità Italiana Data di nascita 07/09/1964 OCCUPAZIONE / SETTORE PROFESSIONALE

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti La sottoscritta Francesca Benatti dichiara - di aver conseguito in data 21/4/2010 il titolo di DOTTORE DI RICERCA in DIRITTO PRIVATO (Curriculum: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Dettagli

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATI ANAGRAFICI: Luigi Nonne, nato a Sassari il 20 settembre 1972. lnonne@uniss.it PERCORSO ACCADEMICO: A.A. 1996/1997- Laurea in Giurisprudenza presso l Università

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO del Prof. Remigio PERCHINUNNO. - professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia

CURRICULUM SCIENTIFICO del Prof. Remigio PERCHINUNNO. - professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia CURRICULUM SCIENTIFICO del Prof. Remigio PERCHINUNNO - professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Bari dal 1990 ; - dal 1997 ha

Dettagli

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI di LUIGI FOLLIERI Nato a Bologna il 24.11.1974 e residente in Lucera (FG), si è laureato in giurisprudenza presso l Università di Teramo il 3 luglio 1997, conseguendo

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI GIOVANNI DEIANA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI GIOVANNI DEIANA ISTRUZIONE E FORMAZIONE CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI GIOVANNI DEIANA INFORMAZIONI PERSONALI Nome DEIANA GIOVANNI Indirizzo VIA TRIDENTINA N. 12, 08100 NUORO Telefono/Cellulare 329.4918250 Fax E-mail giovdei@tiscali.it

Dettagli

PROF. EUGENIO DE MARCO

PROF. EUGENIO DE MARCO PROF. EUGENIO DE MARCO CURRICULUM VITAE Eugenio De Marco è nato a Roma il 13 gennaio 1943 e si è laureato in Giurisprudenza nell Università di Roma nel luglio 1967 con il massimo dei voti e la lode. Dopo

Dettagli

MARCO TIBERII Professore associato confermato di diritto amministrativo

MARCO TIBERII Professore associato confermato di diritto amministrativo MARCO TIBERII Professore associato confermato di diritto amministrativo Dati anagrafici Nato a Napoli, il 27.10.1968 Studio: Napoli, Via Vincenzo Bellini, 49 (c.a.p. 80135) Tel. 081 5648558 Fax. 081.5648558

Dettagli

- Con delibera del 10/11/2009 è iscritto nel Registro dei Praticanti Avvocati presso l'ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena.

- Con delibera del 10/11/2009 è iscritto nel Registro dei Praticanti Avvocati presso l'ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena. Curriculum vitae di Luca Dimasi - Nato a Bologna il 21 giugno del 1985. Titoli e formazione - Consegue il diploma di maturità classica nel 2004 presso il Liceo "G.B. Morgagni" di Forlì e si i- scrive alla

Dettagli

GIULIO VESPERINI CURRICULUM

GIULIO VESPERINI CURRICULUM GIULIO VESPERINI CURRICULUM - E' nato a Roma il 19 agosto 1959 Attività formative - Si è laureato il 23 marzo 1984, presso l'università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi su " La riforma delle partecipazioni

Dettagli

ALDO SANDULLI. II. Principali pubblicazioni È autore di più di centodieci pubblicazioni. Si indicano, di seguito, le principali.

ALDO SANDULLI. II. Principali pubblicazioni È autore di più di centodieci pubblicazioni. Si indicano, di seguito, le principali. ALDO SANDULLI SOMMARIO: I. Informazioni biografiche e percorso universitario II. Principali pubblicazioni III. Attività didattica IV. Relazioni a convegni V. Direzione di ricerche VI. Esperienze di studio

Dettagli

Curriculum di Delsignore Monica

Curriculum di Delsignore Monica Curriculum di Delsignore Monica nata a Vercelli (VC), il 1 dicembre 1974, residente in Vercelli, corso Garibaldi 67, c.a.p.13100, cell.3473038335, email monica.delsignore@unimib.it, professore associato

Dettagli

CURRICULUM di Jacopo Bercelli. Il sottoscritto dichiara

CURRICULUM di Jacopo Bercelli. Il sottoscritto dichiara CURRICULUM di Jacopo Bercelli Il sottoscritto dichiara di aver conseguito una borsa di studio del Centro Antartide di Bologna (Consorzio Università Comune di Bologna) per l elaborazione della tesi di laurea

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum di FRANCESCA SGRO ESPERIENZE PROFESSIONALI

Curriculum vitae et studiorum di FRANCESCA SGRO ESPERIENZE PROFESSIONALI Curriculum vitae et studiorum di FRANCESCA SGRO ATTIVITÀ ACCADEMICA ESPERIENZE PROFESSIONALI PROFESSORE A CONTRATTO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO PROGREDITO 2011-2015 (20 ore) presso il corso di laurea magistrale

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DOTT.SSA TERESA SALVIONI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DOTT.SSA TERESA SALVIONI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DOTT.SSA TERESA SALVIONI Ricercatore confermato di diritto processuale civile Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Milano Nata a Bergamo il 19 giugno 1973

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali: Cristina De Benetti, nata a Treviso il 29.04.1966

CURRICULUM VITAE. Dati personali: Cristina De Benetti, nata a Treviso il 29.04.1966 CURRICULUM VITAE Dati personali: Cristina De Benetti, nata a Treviso il 29.04.1966 Dati professionali: Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico, settore concorsuale Diritto amministrativo,

Dettagli

Antonio Nardone +39 (0)81 7647244/4098 2405054 +39 335 437796 +39 (0)81 2481361. avvnardone@gmail.com. Napoli, 28 Maggio 1965 NRDNTN65E28F839A

Antonio Nardone +39 (0)81 7647244/4098 2405054 +39 335 437796 +39 (0)81 2481361. avvnardone@gmail.com. Napoli, 28 Maggio 1965 NRDNTN65E28F839A CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Mobile Fax E-mail Nazionalità Luogo e data di nascita Codice Fiscale Antonio Nardone Riviera di Chiaia, 207-80121 Napoli (Italia) +39 (0)81

Dettagli

ETTORE ROCCHI. Collabora con l Istituto di Studi Cooperativi Luigi Luzzatti di Roma.

ETTORE ROCCHI. Collabora con l Istituto di Studi Cooperativi Luigi Luzzatti di Roma. ETTORE ROCCHI Nato a Reggio Emilia nel 1964, diploma di maturità classica, nel 1989 si laurea in Giurisprudenza con lode presso l Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 1992 è Avvocato del

Dettagli