C omponenti e accessori. G e stione del motore Iniezione benzina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C omponenti e accessori. G e stione del motore Iniezione benzina"

Transcript

1 C omponenti e accessori G e stione del motore Iniezione benzina

2 Diagnosi sicure. Riparazioni rapide. Diagnostica, ricambi e formazione: tutto da un unico fornitore. Bosch offre all officina un programma completo per una maggior efficienza e qualità nel lavoro quoditiano d autoriparazione. Con il programma «Diagnostics», Bosch mette a disposizione dell officina anche hardware e software di diagnosi perfettamente in sintonia tra loro oltre a formazione, assistenza e consulenza tecnica. Competenza e qualità, quindi, per il futuro dell officina. A / AA/MKM It 2005 Robert Bosch GmbH Automotive Aftermarket Postfach Karlsruhe Valore: 10,00 Chiusura di redazione: Con riserva di apportare modifiche! Domande ed osservazioni inerenti al contenuto vanno indirizzate al rappresentante di zona. Questa edizione sostituisce ed annulla tutte le edizione precedenti.

3 Premio all innovazione conferito a Bosch Premio all innovazione per le sonde Lambda universali Bosch Durante la fiera «Automechanika 2004», Bosch ha ricevuto il Premio all innovazione per le proprie sonde Lambda universali. Infatti, con solo 7 sonde universali è possibile coprire 700 applicazioni delle sonde Lambda originali. I vantaggi per la distribuzione e l officina sono evidenti: elevata copertura del circolante semplificazione in magazzino Le sonde Lambda universali sono state inoltre premiate durante la fiera «Equip Auto 2003» a Parigi con il «Silver Trophy». I vantaggi delle sonde Lambda Bosch Bosch nel 1976 inventò la sonda Lambda. Da allora Bosch ha acquisito la massima esperienza sia nello sviluppo che nella produzione. Alla fine del 2004, Bosch ha prodotto quasi 350 milioni di sonde Lambda. Tutte le sonde Lambda Bosch vengono fornite con qualità identica al primo equipaggiamento. Bosch detiene il brevetto di questa tecnologia. In tutto il mondo, quasi tutti i costruttori automobilistici impiegano sonde Lambda Bosch. In qualità di fornitore leader per il primo equipaggiamento e per l aftermarket, Bosch è in grado di mettere a disposizione la sonda di ricambio giusta per l 80 % di tutti i veicoli. Bosch offre un programma universale completo.

4 Questo catalogo si rivolge ai distributori e alle officine specializzate. In gran parte comprende prodotti il cui montaggio va eseguito esclusivamente da personale che dispone di idonea formazione. Gestione del motore Iniezione benzina Tecnica, offerta Prodotti contraffatti/imitazioni Storia del motormanagement Bosch Sistemi di iniezione benzina e sistemi di accensione Bosch Oltre 100 anni di esperienza nei sistemi Elettropompe carburante: programma ricambi e unità per montaggio nel serbatoio Elettropompe carburante: Programma universale Elettropompe carburante: Dati tecnici Elettropompe carburante: Programma completo Un miliardo di iniettori benzina dal leader mondiale Bosch Innovative bobine di accensione in materiale sintetico di qualità da primo equipaggiamento Ecco un riepilogo di tutte le novità del programma bobine d accensione Bosch-eXchange «Back in Box» Criteri di riconsegna Componenti per l iniezione benzina Unità di iniezione centrale (ZEE) Programma ricambi Mono-Jetronic Valigetta minuteria Jetronic/Motronic O-Ring per iniettori sistemi multipoint O-ring per iniettori sistemi singlepoint/ unità di iniezione centrali (ZEE) O-ring per ripartitore carburante Componenti cablaggio, cappucci di protezione e contatti ad innesto A 2 A 3 A 4 A 10 A 11 A 12 A 14 A 16 A 17 A 18 A 19 A 20 A 21 A 32 A 35 A 38 A 42 A 44 A 45 Simboli e spiegazione dei casi specifici Simboli e spiegazione dei casi specifici, vedere alla fine del catalogo

5 A2 Prodotti contraffatti/imitazioni Solo i prodotti Bosch garantiscono la qualità Bosch! Informazione importante! Attenti nella scelta delle sonde Lambda! Attenzione all impiego di sonde che non soddisfano i requisiti dei costruttori automobilistici. Il loro uso può provocare danneggiamenti precoci e avarie. Nell interesse della vostra clientela, utilizzate pertanto sempre sonde Lambda originali Bosch oppure sonde Lambda universali Bosch Attenti nella scelta delle elettropompe carburante! Alcuni concorrenti offrono, in sostituzione alle pompe Bosch ad elevato rendimento, imitazioni meno potenti. Le conseguenze possono essere anomalie di funzionamento durante la marcia ed una perdita di potenza del motore dovuta all insufficiente alimentazione di carburante! Nell interesse della vostra clientela, utilizzate sempre pompe di alimentazione carburante originali Bosch Attenti nella scelta dei misuratori massa d aria! Solo l impiego di misuratori massa d aria originali Bosch consente di rispettare i valori di emissione prescritti dalla legislazione. L utilizzo di misuratori massa d aria di altra marca determina l annullamento dell omologazione Ciò significa: Soddisfazione delle esigenze e delle aspettative della clientela Gli ingegneri Bosch perseguono sempre obiettivi qualitativi ambiziosi Innovazione, grazie ad un progresso tecnologico continuo Ampia gamma di prodotti Bosch vasta copertura del mercato Elevato rendimento, massima funzionalità Ciclo di vita lungo Elevato grado di affidabilità e assenza di difetti Adempimento di tutti i requisiti legislativi e standard di sicurezza Ottima lavorazione Ecocompatibilità del veicolo. Inoltre si può verificare una notevole perdita di potenza del motore e di conseguenza un aumento del consumo di carburante. Attenti nella scelta delle bobine d accensione! Le bobine d accensione Bosch mettono a disposizione del motore sempre la quantità di energia necessaria per generare la scintilla di accensione. In questo modo si ottengono le migliori caratteristiche di avviamento a freddo e si evitano problemi durante l analisi gas di scarico. Gli isolanti utilizzati da Bosch sono costituiti da materiale sintetico o bituminoso della migliore qualità ed assicurano una elevata tensione disruptiva, a differenza dei prodotti a basso costo che contengono olio e sono di conseguenza a rischio di incendio. Una tecnica di collegamento precisa e resistente alla corrosione garantisce la lunga durata del prodotto.

6 A3 Oltre 100 anni di accensione Bosch Già nel 1902 Bosch forniva il primo magnete ad alta tensione e le prime candele d accensione. A partire dal 1910 venne separato lo stadio di generazione dell alta tensione (bobina) da quello di distribuzione (spinterogeno). Quando nel 1925 la Robert Bosch AG presentò l accensione a batteria, nell industria automobilistica era ancora predominante l accensione a magnete, che era ritenuta la forma più affidabile di accensione. Tuttavia i costruttori automobilistici chiedevano un sistema più economico e grazie ai continui miglioramenti apportati, l accensione a batteria si affermò anche nell industria automobilistica e motociclistica entro pochi anni. Oggi essa insieme a numerosi sviluppi e miglioramenti fa parte dell equipaggiamento di quasi tutte le autovetture con motore a benzina. L iniezione benzina Bosch ha festeggiato il suo 50 compleanno nell anno Già nel 1921 ebbe inizio la sperimentazione di un sistema di iniezione per motori a benzina. Dopo numerosi tentativi compiuti tra il 1923 ed il 1928 l iniezione benzina era dapprima riservata ai motori per aviazione. E se per quanto riguarda gli aerei erano fattori come l affidabilità e la maggiore potenza a essere decisivi, nell iniezione benzina per automobili era il risparmio a giocare un ruolo determinante. L iniezione benzina Bosch presentata in occasione della fiera automobilistica di Francoforte nel 1951 con il motore a due tempi della Gutbrod Superior permise di risparmiare circa il 20 percento di benzina e di portare la macchina da 23 CV a 28 CV. Nella prima vettura di serie con motore a quattro tempi equipaggiata con iniezione benzina (Mercedes 300 SL) fu l effetto dell aumento di potenza a giocare il ruolo decisivo. I vantaggi dell iniezione le fecero presto prendere il sopravvento sul carburatore. In ottemperanza alla severa legislazione sui gas di scarico vigente negli Stati Uniti, la Volkswagen nel 1967 introdusse sul mercato la 1600 TL con Bosch-Jetronic e con essa contemporaneamente il controllo elettronico dell iniezione. Già nel 1972 furono 18 i costruttori automobilistici a riporre la fiducia nella Jetronic dando così inizio a una storia di successi.

7 A4 Sistemi di iniezione benzina e sistemi di accensione Bosch Componenti della L-Jetronic Componenti della KE-Jetronic Costruttori automobilistici importanti hanno optato per Bosch nel primo equipaggiamento una garanzia di affari promettenti e sicuri nel settore dei ricambi. Accanto ad un programma complessivo che include più di articoli per i sistemi di iniezione benzina, Bosch mette a disposizione anche i relativi ricambi e articoli di consumo per la distribuzione e l officina. Componenti della Motronic 1902 Fornitura del primo magnete di accensione ad alta tensione e della prima candela di accensione 1910 Distributore di accensione separato dalla fonte di alta tensione 1925 La Robert Bosch GmbH presenta l accensione a batteria 1951 Presentazione dell iniezione benzina Bosch in occasione della Fiera automobilistica di Francoforte 1967 Prime direttive sui gas di scarico negli USA Introduzione del primo sistema di iniezione elettronico: la D-Jetronic comandata dalla pressione nel collettore di aspirazione Crisi energetica Il consumo di benzina diventa l obiettivo di sviluppo più importante. Introduzione sul mercato della L-Jetronic con misurazione della quantità di aria e della K-Jetronic a comando meccanicoidraulico anch essa un sistema di misurazione della quantità di aria Bosch inventa la sonda Lambda Consentendo così lo sviluppo del catalizzatore regolato Introduzione sul mercato della Motronic Grazie all elaborazione digitale di molte funzioni del motore questo sistema era unico nel suo genere. Esso combina la L-Jetronic e una accensione elettronica a diagramma. Il primo microprocessore in un automobile Introduzione sul mercato del LH-Jetronic Al posto di un misuratore quantità aria a farfalla, il sistema di base della L-Jetronic è stato equipaggiato con un misuratore massa aria a filo caldo e offerto per la prima volta come LH-Jetronic.

8 A5 Oltre 100 anni di esperienza nei sistemi Componenti della Mono-Jetronic Modulo di aspirazione 1982 Introduzione sul mercato della KE-Jetronic La K-Jetronic ampliata con un circuito di regolazione elettronico e la sonda Lambda trova applicazione per la prima volta come sistema KE-Jetronic in un veicolo di serie Introduzione sul mercato della Mono-Jetronic La Mono-Jetronic è un sistema di iniezione centrale particolarmente economico, che ha reso possibile l equipaggiamento con la Jetronic anche in veicoli di cilindrata più piccola Introduzione sul mercato della Mono-Motronic Come ulteriore sviluppo della Mono-Jetronic, la Mono-Motronic è stata ampliata con un accensione elettronica a diagramma e un microprocessore EGAS Nei sistemi con EGAS il valore impostato dal conducente viene rilevato da un sensore sul pedale acceleratore. La centralina elettronica Motronic analizza il segnale del sensore e regola la farfalla acceleratore azionata da un motore elettrico tenendo conto di altri dati del veicolo e del motore Impiego crescente di moduli di aspirazione I moduli di aspirazione sono gruppi preassemblati, costituiti da collettori di aspirazione, inclusi gli iniettori, l unità farfalla acceleratore, il regolatore di pressione ecc Introduzione nel mercato dell iniezione diretta della benzina Motronic MED 7 Il sistema Motronic MED 7 con la gestione guidata dalla coppia permette di combinare il minor consumo possibile con la massima dinamica possibile. Iniezione diretta benzina

9 A 6 Sistemi di iniezione benzina K-Jetronic Elettropompa carburante Accumulatore carburante Filtro carburante Regolatore fase riscaldamento Iniettore Elletroiniettore d avviamento Ripartitore carburante Misuratore quantità aria Interruttore termico a tempo Valvola aria supplementare La K-Jetronic è un sistema a funzionamento meccanico, nel quale il carburante viene continuamente dosato in base alla quantità di aria aspirata dal motore. La K-Jetronic è stata impiegata nel primo equipaggiamento dei veicoli di serie negli anni dal 1973 al KE-Jetronic 1 Elettropompa carburante 2 Accumulatore carburante 3 Filtro carburante 4 Regolatore pressione carburante 5 Iniettore 6 Elettroiniettore d avviamento 7 Ripartitore carburante 8 Misuratore quantità aria 9 Interruttore termico a tempo 10 Valvola aria supplementare 11 Sensore temperatura motore 12 Interruttore sulla valvola a farfalla 13 Sonda Lambda 14 Centralina elettronica La KE-Jetronic è un sistema di iniezione meccanico-elettronico, basato sulla K-Jetronic. Una centralina elettronica rileva una grande quantità di dati di esercizio del motore permettendo di ottimizzare i consumi di carburante e la qualità dei gas di scarico.

10 A 7 L-Jetronic Elettropompa carburante Filtro carburante Regolatore pressione carburante Iniettore Misuratore quantità aria Interruttore termico a tempo Valvola aria supplementare Interruttore sulla valvola a farfalla Sonda Lambda Centralina elettronica La L-Jetronic è un sistema di iniezione a comando elettronico con misurazione della quantità d aria in base al principio della farfalla fluttuante e dell iniezione carburante a comando elettromagnetico nel collettore di aspirazione. Grazie a numerosi sensori la centralina elettronica registra tutte le modifiche necessarie per ottenere sempre delle condizioni ottimali di esercizio del motore. Viene così garantito un minor consumo di carburante e una diminuzione delle emissioni nocive. LH-Jetronic 1 Elettropompa carburante 2 Filtro carburante 3 Regolatore di pressione carburante 4 Iniettore 5 Misuratore massa aria a filo caldo 6 Sensore temperatura motore 7 Servoregolatore del minimo 8 Interruttore sulla valvola a farfalla 9 Sonda Lambda 10 Centralina elettronica La LH-Jetronic è molto affine alla L-Jetronic. La differenza risiede nel rilevamento della quantità di aria aspirata dal motore, che viene in questo caso realizzata con il misuratore massa d aria a filo caldo, che misura la massa d aria aspirata dal motore. Il risultato della misurazione è così indipendente dalla temperatura e dalla pressione.

11 A 8 Sistemi di iniezione benzina (seguito) Mono-Jetronic 1 2 3a 3b 3c 3d 3e Elettropompa carburante Filtro carburante Potenziometro valvola a farfalla Regolatore di pressione Iniettore Spina con sensore temperatura aria aspirata Motorino regolatore valvola a farfalla Sensore temperatura motore Sonda Lambda Centralina elettronica La Mono-Jetronic è un sistema di iniezione centrale a comando elettronico, nel quale un iniettore ellettromagnetico inietta il carburante per tutti i cilindri in un punto centrale sopra la valvola a farfalla. I dati di esercizio vengono rilevati tramite sensori, che vengono trasformati in impulsi di iniezione in una centralina elettronica di comando. Iniezione nel collettore di aspirazione Motronic 1 Elettropompa carburante 2 Filtro carburante 3 Regolatore di pressione carburante 4 Iniettore 5 Misuratore quantità aria 6 Sensore temperatura motore 7 Servoregolatore del minimo 8 Interruttore sulla valvola a farfalla 9 Trasduttore del numero di giri e del segno di riferimento 10 Sonda Lambda 11 Centralina elettronica 12 Distributore alta tensione La Motronic riassume il sistema di iniezione e il sistema d accensione per la gestione del motore. Il dosaggio del carburante e l accensione vengono adattati in modo ottimale tra di loro. E possibile una integrazione ottimale di altre funzioni elettroniche. Grazie all elaborazione digitale dei dati e all impiego di microprocessori è possibile trasformare un grande numero di dati di esercizio in dati di iniezione e di accensione tramite diagrammi caratteristici.

12 A 9 Motronic ME con EGAS 1 9 " " " " "!{! 2! 3 4!} 5!! 6! 7 8![!]! Serbatoio al carbone attivo Valvola sfiato aria serbatoio Sensore collettore di aspirazione* Distributore di carburante/iniettore Variatore di fase albero a camme* Bobina d accensione/ Candela d accensione Trasduttore di fase Sonda Lambda Misuratore massa aria Dispositivo di strozzamento (EGAS) Valvola ricircolo gas di scarico* Trasduttore numero di giri Sensore di battito Sensore di temperatura Precatalizzatore Sonda Lambda Catalizzatore principale Modulo pedale acceleratore Unità per montaggio nel serbatoio Centralina elettronica CAN Spia di diagnosi Interfaccia diagnosi Immobilizzatore EGAS = Controllo elettronico del riempimento del motor EOBD = Sistema europeo di diagnosi on-board RLFS = Sistema di alimentazione carburante senza ritorno Variatore di fase albero a camme: Componenti Bosch Variazione di fase sul lato di aspirazione e/o di scarico: * = opzionale Compito principale della gestione motore è la regolazione della coppia richiesta dal conducente, contenendo al massimo il consumo di carburante e le emissioni di sostanze nocive. Il sistema di gestione motore Motronic ME riunisce in sé tutti i sottosistemi necessari a tale scopo: il pedale acceleratore elettronico (EGAS) regola la quantità di aria necessaria per la generazione di questa coppia. Nel sottosistema dell iniezione di benzina Iniezione diretta di benzina Motronic viene controllata la corrispondente massa di carburante e il sottosistema dell accensione regola il relativo punto di accensione e la necessaria energia di accensione. In sinergia con altri sistemi elettronici del veicolo, la Motronic ME contribuisce inoltre ad aumentare il comfort di marcia e la sicurezza per i passeggeri. Qualora ad es. un sistema come l ABS o l ESP richieda una determinata coppia del motore per poter assicurare la trazione del veicolo, la Motronic ME regola la coppia necessaria. L adempimento di questi molteplici compiti da parte della gestione motore ha intensificato progressivamente l interazione tra i singoli sottosistemi Misuratore massa aria con sensore temperatura Serbatoio al carbone attivo Valvola sfiato aria serbatoio Pompa ad alta pressione Valvola modulatrice di pressione Ripartitore carburante Bobina d accensione Modulo pedale acceleratore Dispositivo di strozzamento (EGAS) Valvola ricircolo gas di scarico Sensore collettore di aspirazione Sensore alta pressione Iniettore ad alta pressione Sensore di battito Sensore temperatura motore Sonda Lambda (LSU) Sonda Lambda (LSF) Catalizzatore NO X Centralina elettronica Interfaccia diagnosi Spia di diagnosi Immobilizzatore CAN Modulo per pompa di premandata Trasduttore numero di giri I motori ad iniezione diretta di benzina formano la miscela aria-carburante direttamente nella camera di combustione. Attraverso la valvola di immissione aperta, nella fase di aspirazione fluisce solo aria fresca. Tramite degli iniettori speciali, il carburante viene iniettato direttamente ad alta pressione nella camera di combustione. La taratura precisa di dosaggio, preparazione e distribuzione di aria e carburante per ogni singola fase di combustione consente di ottenere un consumo molto contenuto di carburante ed emissioni ridotte, entrambi caratteristici del sistema. Grazie al controllo elettronico incentrato sul parametro principale della coppia, la Motronic DI apre nuove dimensioni per i sistemi ad iniezione diretta di benzina. Il sistema intelligente provvede all adattamento precisissimo alla relativa situazione di marcia di tutte le grandezze rilevanti. Nel funzionamento a carico parziale, il sistema genera una miscela aria-carburante povera e stratificata, a pieno carico viene invece realizzata una miscela omogenea. Nei sistemi ad iniezione diretta di benzina, il circuito ad alta pressione viene alimentato dalla pompa, la quale porta il carburante alla pressione necessaria per il distributore di carburante. L iniettore ad alta pressione montato sul distributore di carburante provvede al dosaggio ed alla nebulizzazione del carburante in un tempo brevissimo, al fine di garantire una ottimale preparazione della miscela direttamente nella camera di combustione.

13 A10 Elettropompe carburante: Programma ricambi e unità per montaggio nel serbatoio Nuovi parametri grazie a una tecnica all avanguardia Elettropompe e moduli serbatoio Bosch: elevatissimo rendimento (pressione/portata) senza pulsazione per una pressione di iniezione costante durata maggiore grazie a una superficie filtrante quanto più grande possibile comfort di marcia migliorato grazie a una minore rumorosità massima sicurezza di esercizio anche per le applicazioni nel serbatoio esclusione di disturbi dei segnali grazie a una eccellente soppressione con condensatore e soppressore antidisturbi rispetto della direttiva sugli autoveicoli usati 2003 ciò significa riciclabilità e utilizzo di materiali ecocompatibili Massima copertura del mercato con elettropompe e moduli serbatoio Bosch Oltre 60 moduli serbatoio e sensori di livello carburante per 20 milioni d veicoli Peugeot, Renault, Fiat, Daimler- Chrysler e Rover programma universale con solo 7 tipi per 72 pompe di primo equipaggiamento integrazione nel programma di vendita anche di elettropompe carburante per moderni sistemi di iniezione Diesel come common-rail e pompa-iniettore massima copertura del mercato con le pompe della produzione di serie livello qualitativo elevatissimo Bosch produce e fornisce esclusivamente primo equipaggiamento di qualità

14 A11 Elettropompe carburante: Programma universale 7 invece di 72 Molte possibilità di impiego con un solo tipo: Il programma di elettropompe carburante universali Bosch Bosch offre ora 7 elettropompe carburante universali, che sostituiscono 72 elettropompe precedenti. Le pompe di questa gamma vengono fornite con una serie di adattatori e delle semplici istruzioni di montaggio. Attenzione alle imitazioni! Alcuni concorrenti sostituiscono le pompe Bosch ad elevate prestazioni con delle imitazioni. Ciò può provocare delle irregolarità nel funzionamento del motore e delle perdite di potenza dovute ad una insufficiente alimentazione. Nell interesse dei Vostri clienti, utilizzate solo pompe carburante originali Bosch. La qualità Bosch Questi sono i criteri che contano nelle elettropompe carburante: Massima sicurezza di funzionamento Conformità a tutti i requisiti del primo equipaggiamento Lunga durata Minima rumorosità Capacità ottimale di alimentazione Massima sicurezza di esercizio anche con carburante a temperatura elevata Maggiore schermatura elettromagnetica

15 A12 Elettropompe carburante: Dati tecnici Lato aspirazione ) Portata con tensione nominale l/h ) Pressione del sistema k Pa ) Tensione nominale V ) Corrente assorbita A < 11,4 < 8,7 < 9,8 < 5,2 < 7,0 < 6,5 < 4,5 5) Limitazione pressione k Pa ) Lunghezza totale (l) mm ) Ø pompa (a) mm ) Ø nominale raccordo aspirazione (b) mm ) Filettatura raccordo pressione (c) M 12 x 1,.5 M 12 x 1,5 M 12 x 1,5 M 12 x 1,5 M 12 x 1,5 10) Ø nominale raccordo pressione (c) mm ) Raccordo filettato supplementare M 10 x 1 M 14 x 1,5 Collegamenti elettrici: M 4/M 5; Campo temperatura: 40 C C; Qualità carburante secondo DIN: 51600, Avvertenza: Tutte le elettropompe carburante universali sono esecuzioni «Inline». Il montaggio è possibile solo all'esterno del serbatoio del carburante. Volume di fornitura: elettropompa carburante universale con serie pezzi (rispettivamente 1 capocorda M4 / M5 con rispettive rosette e dadi).

16 A13 Lato pressione U NI U NI

17 A14 Elettropompe carburante: Programma completo + l l l m m m Pompa Riserva l m l carburante Trasduttore m l m m m Filtro l Compreso m Può essere compreso livello serbatoio Regolatore di pressione

18 A 15 Valvole di non ritorno per elettropompe carburante In alcune elettropompe carburante può essere sostituita la valvola di non ritorno integrata nel raccordo filettato sul lato di pressione. La serie pezzi indicata è costituita rispettivamente dal raccordo filettato originale con valvola di non ritorno e relativo anello di tenuta. Elettropompa carburante Numero ordinazione Serie pezzi Numero ordinazione Elettropompa carburante Numero ordinazione Serie pezzi Numero ordinazione

19 A16 Un miliardo di iniettori benzina dal leader mondiale Bosch Un importante anniversario per Bosch: nell ottobre 2004 la produzione complessiva di iniettori per motori a benzina ha raggiunto il miliardo di unità. Bosch ogni anno produce 80 milioni di iniettori di benzina in sette stabilimenti internazionali. Con quote di mercato particolarmente consistenti nell Europa occidentale, nell area NAFTA e in Cina, Bosch è l indiscusso fornitore leader a livello mondiale, distanziando notevolmente i restanti operatori di mercato. Bosch realizza soluzioni innovative per ottimizzare ulteriormente i sistemi di iniezione benzina e gli iniettori di metano esistenti: 2001: EV14 per l iniezione nel collettore di aspirazione grazie al disco forato di iniezione ottimizzato e alla nebulizzazione più fine, le emissioni di idrocarburi possono essere ridotte fino ad un massimo del 15 percento. 2005: Iniettori per l alimentazione a metano, un sistema di propulsione economico e a ridotto impatto ambientale In confronto ai motori a benzina convenzionali è possibile ridurre le emissioni di biossidi di carbonio fino ad un massimo del 30 %. Perfezionamento dell iniezione diretta di benzina Motronic DI che porta alla realizzazione del metodo di combustione cosiddetto «spray-guided»: rispetto all iniezione nel collettore di aspirazione si ottiene una riduzione del consumo che arriva fino al 15 %. Gli iniettori ad alta pressione a commutazione rapida, sviluppati appositamente e dotati di attuatori piezoelettrici, saranno pronti per la produzione di serie presumibilmente nel Sviluppo parallelo di iniettori ad alta pressione a comando elettromagnetico con polverizzatore multiforo, adatti a tutti i metodi di combustione dell iniezione diretta di benzina. L industria automobilistica europea si è impegnata a ridurre le emissioni medie di biossidi di carbonio direttamente legate al consumo di carburante per le autovetture nuove, fino al 2008, ad un valore di 140 grammi per chilometro. Bosch a sua volta si impegna a trovare soluzioni concrete per raggiungere questo importante traguardo.

20 A17 Innovative bobine di accensione in materiale sintetico di qualità da primo equipaggiamento Corpi delle bobine primarie Lamierino di riscontro Filo primario Custodia in silicone Connettore Contatto con candela d accensione Nucleo Guaina termorestringente Filo secondario Corpi delle bobine secondarie Bobine di accensione in materiale sintetico con tecnologia di accensione Originale Bosch I sistemi di accensione Bosch stabiliscono gli standard in fatto di gestione del motore Grazie al suo know-how dato dallo sviluppo di sistemi d iniezione, Bosch offre sistemi d accensione perfettamente abbinabili ai diversi tipi di motore, che garantiscono bassi consumi di carburante ed elevate prestazioni con ridotti valori di emissioni. In questo modo, si soddisfano i sempre più severi requisiti in fatto di emissioni posti dal Legislatore. 100 anni di accensione Bosch Nell ambito della tecnologia dell accensione, l esperienza pionieristica di Bosch, unica nel suo genere, offre vantaggi decisivi per lo sviluppo dei primi equipaggiamenti. I sistemi di accensione Bosch uniscono la comprovata sicurezza di una tecnica di sistema all impiego degli ultimi risultati della ricerca. Copertura del mercato ed estensione del programma I progressi tecnologici di Bosch continuano inarrestabilmente. Le novità tecniche nella produzione di motori saranno introdotte sul mercato assieme all industria automobilistica. Ne risulteranno delle vantaggiose estensioni del programma e una sempre maggiore copertura di mercato. Anche con le bobine di accensione in materiale sintetico, Bosch è fornitore, a livello mondiale, di sistemi per l industria automobilistica L impiego delle bobine di accensione Bosch in materiale sintetico garantisce tutti i vantaggi dell equipaggiamento originale: Tensione d accensione in funzione delle esigenze Lunga durata Migliori prestazioni del motore Ridotto consumo di carburante Ridotte emissioni nocive nei gas di scarico

CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4

CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4 CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4 Schema elettrico TCM00085 1 TCM00085 2 TCM00085 3 Descrizione dei componenti A01 ELETTROPOMPA CARBURANTE Azionare la pompa del carburante per misurarne la portata

Dettagli

Pompa elettrica di alimentazione carburante

Pompa elettrica di alimentazione carburante Pagina 1/8 Pompe elettriche di alimentazione carburante Panoramica del prodotto per l utilizzo universale PRODuCT INFORMATION Veicolo/utilizzo Prodotto PIeRbuRg n. vedere catalogo/cd TecDoc Pompa elettrica

Dettagli

Accesso e cancellazione

Accesso e cancellazione Accesso e cancellazione È possibile accedere e cancellare la memoria guasti della soltanto utilizzando l'attrezzatura diagnostica collegata al connettore di trasferimento dati. Identificazione codici guasto

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 4T Sistemi per ridurre la fumosità e le emissioni La sempre più continua attenzione alle problematiche ambientali e l inasprirsi di alcune normative regionali in tema di fumosità ed emissioni,

Dettagli

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Basso consumo, prestazioni elevate: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Con le serie MCRS, Bosch

Dettagli

www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari

www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari Versione: T.T. 1.9 JTD 8V (Punto Marea Multipla Stilo Doblò) DEBIMETRO Procedura di diagnosi delle anomalie INCONVENIENTE LAMENTATO Irregolarità

Dettagli

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

Un mondo di prodotti. Nelle pagine illustriamo brevemente alcuni prodotti HÜCO e Hitachi attualmente gestiti. ... Una società del Gruppo Hitachi

Un mondo di prodotti. Nelle pagine illustriamo brevemente alcuni prodotti HÜCO e Hitachi attualmente gestiti. ... Una società del Gruppo Hitachi HÜCO e Hitachi HÜCO Automotive è uno dei principali produttori di componenti elettrici ed elettronici del mercato veicolistico. Da oltre 30 anni è fornitore delle case auto e partner affidabile del mercato

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

file://c:\elearn\web\tempcontent4.html

file://c:\elearn\web\tempcontent4.html Page 1 of 5 GRANDE PUNTO 1.3 Multijet GENERALITA'' - ALIMENTAZIONE INIEZIONE DIESEL CARATTERISTICHE FUNZIONE Il Common Rail Magneti Marelli MJD 6F3 è un sistema di iniezione elettronica ad alta pressione

Dettagli

Via Generale Enrico Reginato 5, 31100 Treviso ( Italia ) - P. IVA: IT03157040241 info@prince-gpl.it - www.prince-gpl.it

Via Generale Enrico Reginato 5, 31100 Treviso ( Italia ) - P. IVA: IT03157040241 info@prince-gpl.it - www.prince-gpl.it LA DITTA PRINS AUTOGASSYSTEMEN B.V. VIENE RAPPRESENTATA IN ITALIA DALL IMPORTATORE ESCLUSIVO: GPL Doctor Italia srl Generale Il VSI della PRINS AUTOGASSYSTEMEN b.v. è un sistema ad iniezione gassosa sequenziale

Dettagli

Document Name: RIF. MonoMotronic MA 3.0 512 15/54 30 15 A 10 A 10 M 1 234

Document Name: RIF. MonoMotronic MA 3.0 512 15/54 30 15 A 10 A 10 M 1 234 MonoMotronic MA.0 6 7 8 9 / 0 8 7 6 0 9 A B A L K 7 8 6 9 0 8 0 A 0 0 C E D 6 7 7 M - 6 0 9 7-9 LEGENDA Document Name: MonoMotronic MA.0 ) Centralina ( nel vano motore ) ) Sensore di giri e P.M.S. ) Attuatore

Dettagli

CORSO PPFR023 DIFETTOLOGIE E TECNICHE DI RICERCA GUASTI INTRODUZIONE AL CORSO. Tecnica d officina

CORSO PPFR023 DIFETTOLOGIE E TECNICHE DI RICERCA GUASTI INTRODUZIONE AL CORSO. Tecnica d officina CORSO PPFR023 DIFETTOLOGIE E TECNICHE DI RICERCA GUASTI I dati contenuti in questa pubblicazione sono forniti a titolo indicativo e potrebbero risultare non aggiornati in conseguenza di modifiche adottate

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

(gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6

(gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6 Progetto Europeo AIR-BOX AUTOMOTIVE 2014 AIR-BOX (gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6 APPARATO AIR-BOX per la riduzione dei NOx e del CO2 e per l incremento delle prestazioni del motore

Dettagli

file://c:\elearn\web\tempcontent5.html

file://c:\elearn\web\tempcontent5.html Page 1 of 10 GRANDE PUNTO 1.3 Multijet GENERALITA'' - CONTROLLO ELETTRONICO POMPA DI PRESSIONE INIEZIONE DIESEL DESCRIZIONE COMPONENTI CENTRALINA DI INIEZIONE (COMMON RAIL MJD 6F3 MAGNETI MARELLI) E montata

Dettagli

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio.

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio. SCHEDA TECNICA I041 N 950.50 KNDCB con motore Brushless Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice - la parte centrale di una membrana elastica flette su

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Verde-giallo è forza. Filtri per macchine agricole

Verde-giallo è forza. Filtri per macchine agricole Verde-giallo è forza Filtri per macchine agricole Prestazioni ineccepibili, come il primo giorno: il programma di prodotti MANN-FILTER per macchine agricole Filtri aria Filtri olio Filtri carburante Filtri

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS ADS La serie ADS è stata progettata sulla base della comprovata serie di ammortizzatori per carichi pesanti LDS da utilizzare su ascensori per persone e carichi. La prova di omologazione garantisce che

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 Indice Pagina: Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 1. Parti componenti della fornitura.................... 3 2. Montaggio................................. 4 2.1 Trasporto..................................

Dettagli

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 info@serbatoigpl.com - info@vapsaver.com www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA

Dettagli

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a media velocità d Europa. L azienda ha quasi un secolo di esperienza in motori affidabili e poteni. Originariamente, la

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

GENERALITÁ. L impianto può essere diviso in 4 parti:

GENERALITÁ. L impianto può essere diviso in 4 parti: GENERALITÁ L impianto I.A.W. 59F, montato sui motori Fiat / Lancia 1.2 8V Fire, appartiene alla categoria di impianti di iniezione ed accensione integrati. L accensione statica, l iniezione intermittente

Dettagli

Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50

Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50 Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50 Istruzioni di installazione e funzionamento Legga con attenzione le istruzioni di installazione e funzionamento prima dell'installazione

Dettagli

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto FRENI i Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto SISTEMA FRENANTE DALLE PRIME FASI Per esercitare l attrito frenante sulle ruote, i freni di precedente costruzione utilizzavano un sistema

Dettagli

Manuale tecnico generale CRPRO2

Manuale tecnico generale CRPRO2 Manuale tecnico generale CRPRO2 Il CRPRO2 è una centralina aggiuntiva professionale gestita da microprocessore, in grado di fornire elevate prestazioni su motori diesel con impianto di iniezione Common-Rail

Dettagli

DimSport Technology Group

DimSport Technology Group DimSport Technology Group Dal 1991 DimSport Technology fornisce strumentazione di qualità e soluzioni tecniche all avanguardia dedicate ai professionisti del settore automotive. Piattaforme ingegneristiche

Dettagli

DIAGNOSI CANDELE NORMALE

DIAGNOSI CANDELE NORMALE DIAGNOSI CANDELE NORMALE Il piede isolatore presenta un colore da bianco-grigio/giallo-grigio a bruno. Il consumo dell'elettrodo è ridotto. Il grado termico della candela di accensione è stato scelto correttamente.

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI PER MISURA IN MEDIA F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI - Italia Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

CLT1 User Manual. Bedienungsanleitung/ Mode d emploi/ Manual de Instrucciones/ Manuale utente/ Bruksanvisning

CLT1 User Manual. Bedienungsanleitung/ Mode d emploi/ Manual de Instrucciones/ Manuale utente/ Bruksanvisning CLT1 User Manual Bedienungsanleitung/ Mode d emploi/ Manual de Instrucciones/ Manuale utente/ Bruksanvisning 1 Indice Manuale utente 43 Kit CLT1 4 44 Informazioni generali e dati tecnici 45 Descrizione

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER INIEZIONE DI METANO, tipo TSI-03 (Motori a 3-4 e 5-6 cilindri) TIPO DI DISPOSITIVO NGV04 J

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER INIEZIONE DI METANO, tipo TSI-03 (Motori a 3-4 e 5-6 cilindri) TIPO DI DISPOSITIVO NGV04 J EMMEGAS s.p.a. Via G.Falcone, 5 Barco (RE) ITALIA DGM 59536 GM Mod. D.G.M. 405 Complessivo di alimentazione a METANO EMMEGAS tipo TSI-03 per veicoli catalizzati rispondenti alle Direttive 98/69/CE (FaseB),

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

Pompa freno originale ATE Qualità di primo equipaggiamento dagli anni venti

Pompa freno originale ATE Qualità di primo equipaggiamento dagli anni venti Pompa freno originale ATE Qualità di primo equipaggiamento dagli anni venti La Continental fornisce pompe freno idrauliche dalla metà degli anni 20. Quale fornitore di sistemi frenanti, la Continental

Dettagli

ISTRUZIONI MONTAGGIO COREASSY

ISTRUZIONI MONTAGGIO COREASSY ISTRUZIONI MONTAGGIO COREASSY 0 1 PREMESSA Questo coreassy è stata prodotto e collaudato secondo gli schemi della norma UNI EN ISO 9001:2008 e risulta essere perfettamente intercambiabile all originale.

Dettagli

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO Cilindri Idraulici Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto Pressione di esercizio max. 350 bar I cilindri idraulici avvitabili sono fondamentali nell industria automobilistica e nelle attrezzature.

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

ALLEGATO 12. Omologazione ECE dei veicoli alimentati a GPL o a gas naturale (GN)/biometano

ALLEGATO 12. Omologazione ECE dei veicoli alimentati a GPL o a gas naturale (GN)/biometano 3.7.2015 L 172/225 ALLEGATO 12 Omologazione ECE dei veicoli alimentati a GPL o a gas naturale (GN)/biometano 1. INTRODUZIONE Il presente allegato descrive le prescrizioni particolari che si applicano all'omologazione

Dettagli

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation 1 VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation Tra le sostanze inquinanti emesse dai motori ci sono gli ossidi di azoto (NOx), composti che si formano in presenza di alte temperature e pressioni. Tali emissioni

Dettagli

«Il contributo dei pneumatici»

«Il contributo dei pneumatici» MOBILITA SOSTENIBILE: IL PRESENTE E IL FUTURO «Il contributo dei pneumatici» No smog Mobility - Palermo, 30 settembre 2011 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma I PNEUMATICI I pneumatici sono

Dettagli

OM 642. Motore. Motore OM 642

OM 642. Motore. Motore OM 642 Motore OM 642 Motore OM 642 I motori della serie OM 642 sostituiranno i motori diesel delle serie OM 612 e OM 628. Novità essenziali della serie OM 642: Disposizione a V a 72 dei 6 cilindri Iniezione diretta

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Anteprima mondiale Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Per lavori professionali Serraggio dell utensile mediante pressione del

Dettagli

Progetto H 2 Filiera Idrogeno

Progetto H 2 Filiera Idrogeno WP 4 MOTORI AD IDROGENO CON INIEZIONE DIRETTA A BASSA PRESSIONE Un ostacolo all uso dell idrogeno negli autoveicoli è portarne a bordo la quantità necessaria per una ragionevole autonomia. La densità energetica

Dettagli

TOSCANA diesel. e BOSCH vi danno il benvenuto. Automotive Aftermarket

TOSCANA diesel. e BOSCH vi danno il benvenuto. Automotive Aftermarket TOSCANA diesel TOSCANA diesel e BOSCH vi danno il benvenuto 0 and passing on to third parties. TOSCANA diesel TOSCANA Diesel nasce nel 1980 TOSCANA diesel Inizia il rapporto con Bosch nel 1990 da sempre

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l

Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l opportunità di generare efficienze sui processi produttivi

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 09 Motori diesel lenti a due tempi A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Nel motore a due tempi l intero

Dettagli

Mulino a martelli. Serie HP

Mulino a martelli. Serie HP Mulino a martelli Serie HP Mulino a martelli Zato: i PLUS I mulini a martelli Blue Shark serie HP sono la soluzione ideale per la trasformazione di rottami metallici medio pesanti in proler di elevata

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale Ufficio di contatto marchio di qualità: Moritz Dreher Neugasse 6 CH-8005 Zürich Tel.: +41 (0)44 250 88 16 Fax.: +41 (0)44 250 88 22 Email: dreher@holzenergie.ch Marchio di qualità Energia leg Svizzera

Dettagli

Informazioni Prodotto

Informazioni Prodotto Energia. Calore. Innovazione. Informazioni Prodotto www.a-tron.de Informazioni generali Il VARMECO NOVA-TRON basato sul principio tecnico della cogenerazione, viene utilizzato per sistemi che necessitano

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Brevi nozioni: Power box Installazione:

Brevi nozioni: Power box Installazione: POWER BOX Solo per motori a iniezione 8v e 16v 20v benzina. Attenzione non per turbo e disel. -------------------------------------------------------------------------------------Brevi nozioni: La centralina

Dettagli

Gli esperti in soluzioni di lubrificazione. I sistemi di lubrificazione perma per scale mobili

Gli esperti in soluzioni di lubrificazione. I sistemi di lubrificazione perma per scale mobili Gli esperti in soluzioni di lubrificazione I sistemi di lubrificazione perma per scale mobili Funzionamento senza problemi con ECOSY Il sistema di lubrificazione ad olio perma ECOSY è un metodo di manutenzione

Dettagli

Moduli di misura per resistenze o termosonde in platino (DIN IEC 751) o nichel (DIN 43 760)

Moduli di misura per resistenze o termosonde in platino (DIN IEC 751) o nichel (DIN 43 760) s Agosto 1996 8 123 UNIGYR Moduli di misura per resistenze o termosonde in platino (DIN IEC 751) o nichel (DIN 43 760) Scala 1 : 2 Moduli di misura per due ingressi indipendenti di: - resistenze variabili

Dettagli

E proprio in questa fase che si generano le usure sopra indicate.

E proprio in questa fase che si generano le usure sopra indicate. DESCRIZIONE Il SYNECO START-STOP SYSTEM è un additivo per olio motore, sviluppato per essere impiegato su veicoli, sia Benzina che Diesel, dotati di Sistema Start e Stop. L introduzione sul mercato di

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

Funzionamento garantito e risparmio energetico: una tecnologia che si paga da sola

Funzionamento garantito e risparmio energetico: una tecnologia che si paga da sola Funzionamento garantito e risparmio energetico: una tecnologia che si paga da sola Risparmio energetico fino al 10% = un investimento molto redditizio Valvola a saracinesca automatizzata con attuatori

Dettagli

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Bioetanolo: dalla produzione all utilizz Centro Studi l Uomo e l Ambient Padova 200 Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Rodolfo Taccani, Robert Radu taccani@units.it, rradu@units.it

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

SCOOTER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

SCOOTER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE SCOOTER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori Premessa La produzione attuale di scooter superiori a 50cc e omologati EURO 3 è pressoché totalmente a 4 tempi. Attraverso

Dettagli

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Scheda tecnica per 853X edizione 0207 - Set collettore a barra con gruppi otturatori di intercettazione e gruppi otturatori

Dettagli

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl Manuale d installazione TARTARINI AUTO ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24

Dettagli

IL SISTEMA DRY TECNOCLIMA. i perchè di una tecnologia che ti conviene!

IL SISTEMA DRY TECNOCLIMA. i perchè di una tecnologia che ti conviene! IL SISTEMA DRY TECNOCLIMA i perchè di una tecnologia che ti conviene! 4 FENOMENOLOGIA IL RISCALDAMENTO E IL RAFFREDDAMENTO DELL ARIA A SCAMBIO DIRETTO (DRY) In generale, il consumo energetico di un impianto

Dettagli

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo Manuale Operativo MO-NPP30-IT Rev.0 Ed.12 - Tutte le modifiche tecniche riservate senza preavviso. Manuale Operativo Pag. 1 Pompa manuale di calibrazione tipo NPP30 MANUALE OPERATIVO Contenuti: 1) Istruzioni

Dettagli

GENERATORI A CONDENSAZIONE PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO GAMMA RENDIMENTI INSTALLAZIONE APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE

GENERATORI A CONDENSAZIONE PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO GAMMA RENDIMENTI INSTALLAZIONE APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE GENERATORI A CONDENSAZIONE PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO GAMMA RENDIMENTI INSTALLAZIONE APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE Le possibilità impiantistiche legate all utilizzo delle caldaie a condensazione OBIETTIVI

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl Manuale d installazione TARTARINI AUTO PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24 00 E-mail: info@tartariniauto.it

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

L alta pressione è la chiave del successo: Iniezione Diesel Bosch

L alta pressione è la chiave del successo: Iniezione Diesel Bosch L alta pressione è la chiave del successo: Iniezione Diesel Bosch Iniezione Diesel Bosch: Gamma completa dal fornitore di riferimento Economica, pulita e sportiva: L innovativa tecnologia di iniezione

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Prese di Corrente Rotanti

Prese di Corrente Rotanti Prese di Corrente Rotanti L ESPERIENZA - I FATTORI DELL EVOLUZIONE SICUREZZA - La gamma delle prese di corrente rotanti è stata progettata e realizzata tenendo conto dei criteri di sicurezza richiesti

Dettagli

hhb - Stop Time Meter Misurazione della velocità e del tempo d arresto su macchine

hhb - Stop Time Meter Misurazione della velocità e del tempo d arresto su macchine 1 Misurazione della velocità e del tempo d arresto su macchine 2 Misurazione del tempo d arresto mobile pratico Ottimo per il servizio mobile. Lo strumento e tutti componenti si trovano in una valigetta

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

Piccoli attuatori elettrici angolari 2SG5

Piccoli attuatori elettrici angolari 2SG5 Piccoli attuatori elettrici angolari 2SG5 Istruzioni per l uso supplementari SIPOS 5 Edizione 05.13 Tutti i diritti riservati! Indice Istruzioni per l uso supplementari SIPOS 5 Indice Indice 1 Informazioni

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

Istruzioni per il montaggio

Istruzioni per il montaggio Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare

Dettagli

Lezione IX - 19/03/2003 ora 8:30-10:30 - Ciclo di Carnot, Otto, Diesel - Originale di Spinosa Alessandro.

Lezione IX - 19/03/2003 ora 8:30-10:30 - Ciclo di Carnot, Otto, Diesel - Originale di Spinosa Alessandro. Lezione IX - 9/03/003 ora 8:30-0:30 - Ciclo di Carnot, Otto, Diesel - Originale di Spinosa Alessandro. Ciclo di Carnot Si consideri una macchina termica semplice che compie trasformazioni reversibili,

Dettagli

INDICE. A.E.B. S.r.l. - Cavriago (RE) Italy

INDICE. A.E.B. S.r.l. - Cavriago (RE) Italy INDICE Procedura di aggiornamento... Pag. 3 Collegamento per riprogrammazione... Pag. 3 Aggiornamento software... Pag. 4 Tipi di connessione attualmente disponibili... Pag. 4 Descrizione Generale del Tester...

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI

STUDIO DI MASSIMA DI UN DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Elaborato Finale di Laurea in Laboratorio di CAD STUDIO DI MASSIMA DI UN DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI Candidato

Dettagli

Aiuto all applicazione EN-5 Raffreddamento, de-/umidificazione

Aiuto all applicazione EN-5 Raffreddamento, de-/umidificazione Aiuto all applicazione EN-5 Raffreddamento, de-/umidificazione Contenuti e scopo Questo aiuto all applicazione tratta delle procedure e delle esigenze inerenti la progettazione, l installazione e la sostituzione

Dettagli