BNL. forum. La RIFORMA del PAC. Anticipo contributi PAC PRIMO PIANO BNL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BNL. forum. La RIFORMA del PAC. Anticipo contributi PAC PRIMO PIANO BNL"

Transcript

1 N 1 SETTEMBRE 2007 nasce forum Gentile Cliente, E per me un vero piacere presentarti Forum, il nostro nuovo strumento di comunicazione che ci permetterà di essere sempre più vicini alle tue esigenze. In modo sintetico e facile da leggere, troverai ogni trimestre tutte le notizie e gli approfondimenti sui nuovi prodotti e servizi di. E questo è solo l inizio. Forum continuerà ad evolvere, per indicarti sempre le migliori soluzioni per un mondo che cambia. Stefano Calderano Direttore Divisione Retail & Private Conto di finanziamento agrario Il tuo capitale in buone mani. Il conto di finanziamento agrario è un prodotto unico nel suo genere. Offre diversi vantaggi tra cui la flessibilità: è il solo che permette un utilizzo in base al fabbisogno con la possibilità di reintegrare il capitale attraverso le entrate aziendali. In più è anche tanto comodo: perché ti permette il pagamento degli interessi in un unica soluzione e alla scadenza del prestito. Ma non solo. Conviene perché la spesa del conto è di solo 100 euro, tutto compreso e il carnet di assegni gratuito. PRIMO PIANO amplia Anticipo contributi PAC. Un comodo strumento portato a 5 anni che risponde alle esigenze di tutti quei produttori agricoli che sono titolari di contributi comunitari. FOCUS SU Anticipo contributi PAC Fino ad un massimo di 5 anni per dare futuro alla tua azienda agricola. Viste le modifiche sollevate dalla nuova normativa comunitaria in tema di regimi di aiuti, ha deciso di aiutare gli imprenditori ampliando il prestito Anticipo contributi PAC. Questo comodo strumento è stato portato fino a 5 anni e risponde alle esigenze di tutti quei produttori agricoli che sono titolari di contributi comunitari, erogati dall AGEA, e che prevedono un pagamento unico totalmente svincolato dalla produzione e dall indirizzo colturale. Con hai la possibilità di ricevere in anticipo questi contributi, pari a 5 annualità, attraverso un finanziamento di credito agrario sotto forma di sconto o rilascio di cambiale o mediante apertura di un conto, a condizioni particolarmente favorevoli rispetto a quelle standard. A seconda delle tue necessità, l importo finanziato può arrivare fino al 100% del contributo, così da avere la massima libertà per esprimerti sul mercato. La RIFORMA del PAC Dal 1 gennaio 2005 è entrata in vigore l applicazione della Politica Agricola Comunitaria (PAC) che coinvolge circa 800 mila aziende e che sarà operativa fino al L agricoltore dovrà annualmente presentare una domanda di pagamento, abbinando ai diritti in possesso un equivalente numero di ettari coltivati; con questo principio l agricoltore dovrà continuare a coltivare la terra, almeno per il numero di ettari ammissibili, altrimenti dovrà vendere o affittare i diritti. Da gennaio 2005 vige la nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC) Una Rivoluzione che cambia radicalmente il sostegno del settore agricolo.

2 domanda e risposta MUTUO futuro Guadagna tempo per realizzare il tuo business. Finalmente qualcuno che dà credito alle imprese. E che gli costruisce un futuro sereno. Mutuo Futuro di nasce infatti per finanziare interventi di tipo strutturale nei settori vitivinicolo, agrituristico, olivicolo e florovivaistico. Aree produttive dove gli imprenditori hanno necessità di tempi lunghi per ottenere un ritorno economico degli investimenti e dove spesso l entrata in produzione degli impianti avviene in ritardo rispetto alla loro realizzazione. I vantaggi di Mutuo Futuro sono tanti tra cui una durata massima di 20 anni oltre a 5 anni di somministrazione. Durante quest ultimo periodo i relativi interessi potranno essere pagati alla fine delle somministrazioni. Inoltre, una volta ultimati i lavori, non inizi subito a pagare il mutuo ma, grazie ad un preammortamento della durata massima di tre anni, hai il tempo necessario per avere un ritorno economico degli investimenti. Mutuo Futuro di finanzia interventi di tipo strutturale ed ha una durata massima di 25 anni. Cos è Anticipo Magazzino? Anticipo Magazzino è un prestito che ti permette di ottenere un anticipo sul ricavato futuro delle vendite dei prodotti in magazzino. Chi lo può richiedere? Gli operatori del settore che hanno tempi medio/lunghi tra l inizio del ciclo produttivo (o di trasformazione) e la vendita del prodotto. Qual è la durata massima? La durata massima è di 5 anni ed è legata ai tempi di stoccaggio per la stagionatura o per la commercializzazione del prodotto. Come viene rimborsato? Il rimborso del capitale è libero, entro i limiti di scadenza del finanziamento. Mentre gli interessi vengono rimborsati in forma anticipata oppure alla fine del finanziamento stesso. la tua Per parlare con la tua Banca Assistenza Business Way, Numero verde dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 14:00 TUTTI I NUMERI DI Contattando il Numero Verde è possibile ottenere assistenza per: l installazione e l attivazione del servizio la navigazione e l utilizzo di Business Way la compilazione dei modelli elettronici (F24, ICI, RIBA) la verifica degli esiti dei pagamenti la consultazione del conto corrente e delle rendicontazioni POS E TELETHON CONTRO LE MALATTIE GENETICHE In 16 anni, ha raccolto oltre 158 milioni di euro, contribuendo ai grandi risultati della ricerca di Telethon. Vuoi far parte della nostra squadra? Versa subito il tuo contributo sul conto presso le agenzie. PER VINCERE, LA RICERCA HA BISOGNO DI TUTTI. Anche di te. Il Presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi a disposizione presso tutte le Filiali di SpA. Per i Mutui leggere le condizioni per l ammissione e i Fogli Informativi presso tutte le Filiali.

3 N 1 SETTEMBRE 2007 nasce Gentile Cliente, E per me un vero piacere presentarti Forum, il nostro nuovo strumento di comunicazione che ci permetterà di essere sempre più vicini alle tue esigenze. In modo sintetico e facile da leggere, troverai ogni trimestre tutte le notizie e gli approfondimenti sui nuovi prodotti e servizi di. E questo è solo l inizio. Forum continuerà ad evolvere, per indicarti sempre le migliori soluzioni per un mondo che cambia. Stefano Calderano Direttore Divisione Retail & Private Fondi forum BNP Paribas Equipe Costruire un capitale nel tempo senza sforzo non è mai stato così facile! Per chi ha un impresa da far crescere, gestire il proprio risparmio è da oggi molto più semplice! I Fondi BNP Paribas Equipe sono una gamma di prodotti orientata alla gestione del tuo patrimonio personale, capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza grazie a tre profili diversi d investimento: DIFESA, CENTROCAMPO e ATTACCO. PRIMO PIANO Polizza CONTINUITY Assicurarsi il futuro della propria azienda. Da oggi è possibile. In azienda il capitale umano è un patrimonio decisivo che va salvaguardato. Per questo è nata la Polizza Continuity che tutela gli uomini chiave della tua impresa. La polizza protegge infatti i tuoi finanziamenti perché copre i pagamenti delle rate ogni volta che per motivi imprevisti ed improvvisi, non è possibile contare sugli uomini che fanno l azienda. FOCUS SU Investimenti? Non dimenticare alcuni importanti Consigli per gli acquisti. Vuoi proteggere il successo della tua azienda? La Polizza Continuity tutela gli uomini chiave della tua impresa e finanzia il tuo business in caso di imprevisti. Prima di effettuare un investimento ricordati che devono essere valutati questi elementi: 1. il grado di rischio che vuoi sopportare, cioè la perdita massima per te accettabile 2. l orizzonte temporale, cioè la durata dell investimento 3. l obiettivo di rendimento che intendi raggiungere La combinazione di questi tre elementi permette di individuare il tuo profilo di investitore da parte della Banca e consente di poter effettuare scelte coerenti con le tue esigenze e aspettative di risparmio. Investimenti personalizzati la soluzione che ti aspetti.

4 domanda e risposta POS POSITIVITY Incassi facili e sicuri con i POS POSitivity! Design, affidabilità, sicurezza e facilità di utilizzo sono le caratteristiche degli apparati POS di ultima generazione distribuiti per dalla società del Gruppo POSitivity. POSitivity gestisce in modo efficiente tutte le transazioni di incasso e pagamento effettuate con i POS ed è il tuo partner ideale nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la tua operatività. Tutti gli apparati POS godono dell assistenza puntuale effettuata sul punto vendita o tramite call center operativo dedicato. Standalone, cordless, gprs e virtuale sono i sistemi POS che puoi richiedere direttamente al tuo gestore o attraverso il Servizio Esercenti POSitivity, numero verde , attivo dal lunedì al venerdi dalle 8.00 alle e il sabato dalle 8.00 alle Cos è Business Way? Business Way è il canale telematico che ti consente di gestire l operatività bancaria con e con le altre banche, da qualunque parte del pianeta ti trovi: basta una connessione ad Internet. Cosa è possibile fare con Business Way? Con Business Way puoi accedere a molti servizi bancari senza doverti recare fisicamente presso le filiali. Collegandoti da un qualunque PC al web, ottieni le informazioni su tutti i tuoi rapporti bancari e le disposizioni di pagamento, operando sui conti o di altre Banche. Diventa così facile ed immediato anche effettuare bonifici, pagare bollettini postali, le utenze e molto altro ancora. Si possono pagare gli F24? Si, Business Way è abilitato al pagamento dell F24. Con la possibilità per i professionisti di addebitare il conto del proprio cliente. la tua Per parlare con la tua Banca Assistenza Business Way, Numero verde dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 14:00 TUTTI I NUMERI DI Contattando il Numero Verde è possibile ottenere assistenza per: l installazione e l attivazione del servizio la navigazione e l utilizzo di Business Way la compilazione dei modelli elettronici (F24, ICI, RIBA) la verifica degli esiti dei pagamenti la consultazione del conto corrente e delle rendicontazioni POS E TELETHON CONTRO LE MALATTIE GENETICHE In 16 anni, ha raccolto oltre 158 milioni di euro, contribuendo ai grandi risultati della ricerca di Telethon. Vuoi far parte della nostra squadra? Versa subito il tuo contributo sul conto presso le agenzie. PER VINCERE, LA RICERCA HA BISOGNO DI TUTTI. Anche di te. Il Presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi a disposizione presso tutte le Filiali di SpA. Per i Fondi prima dell adesione leggere il Prospetto Informativo disponibile presso tutte le Filiali. Per la Polizza Assicurativa prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota Informativa e le condizioni. Business Way è uno strumento sicuro? Certamente! Adotta la migliore tecnologia telematica in termini di sicurezza. Tutti gli ordini sono certificati con firma digitale rilasciata dalla Banca. se richiedi il POS al numero verde entro il 30 novembre avrai la quota mensile POS GRATUITA bnl.it

5 N 1 SETTEMBRE 2007 nasce forum Gentile Cliente, E per me un vero piacere presentarti Forum, il nostro nuovo strumento di comunicazione che ci permetterà di essere sempre più vicini alle tue esigenze. In modo sintetico e facile da leggere, troverai ogni trimestre tutte le notizie e gli approfondimenti sui nuovi prodotti e servizi di. E questo è solo l inizio. Forum continuerà ad evolvere, per indicarti sempre le migliori soluzioni per un mondo che cambia. Stefano Calderano Direttore Divisione Retail & Private LIBRETTO kids & Winx Club Regalati il film evento di Natale delle Winx, Il Segreto del Regno Perduto! 20 mila clienti hanno già scelto LDR KIDS: un salvadanaio che consente ai genitori di gestire i risparmi, anche di piccoli importi, per i propri figli. In più dal 29 ottobre al 7 dicembre riceverai in omaggio due biglietti del film, aprendo un nuovo libretto o, per chi già lo possiede, effettuando un versamento di almeno 250 euro. Regolamento disponibile in Filiale e sul sito bnl.it. PRIMO PIANO FONDI BNP PARIBAS EQUIPE Costruire un capitale nel tempo senza sforzo non è mai stato così facile! Riuscire a risparmiare con costanza oggi è sempre più difficile. Con i Piani di Accumulo (PAC) di BNP Paribas Equipe puoi investire periodicamente le somme che preferisci addebitando automaticamente il tuo conto corrente. Bastano anche 30 euro mensili, senza alcun costo aggiuntivo, per cominciare a mettere da parte un capitale che può crescere nel tempo e può aiutarti a realizzare i tuoi progetti più importanti. Con i Fondi BNP Paribas Equipe puoi contare su una squadra vincente capace di soddisfare ogni tipo di esigenza grazie a tre profili diversi d investimento: DIFESA per chi predilige un profilo a basso rischio, CENTROCAMPO per chi preferisce un investimento più equilibrato e ATTACCO per chi desidera un investimento più dinamico e aggressivo. FOCUS SU Stufo del solito salvadanaio? Scopri i Piani di Accumulo in Fondi BNP Paribas Equipe: bastano investimenti periodici a partire da 30 euro! Investimenti. Prima di effettuare un investimento ricordati che devono essere valutati questi elementi: 1. il grado di rischio che vuoi sopportare, cioè la perdita massima per te accettabile 2. l orizzonte temporale, cioè la durata dell investimento 3. l obiettivo di rendimento che intendi raggiungere La combinazione di questi tre elementi permette di individuare il tuo profilo di investitore da parte della Banca e consente di poter effettuare scelte coerenti con le tue esigenze e aspettative di risparmio. Investimenti? Non dimenticare alcuni importanti Consigli per gli acquisti

6 PRESTITO revolution La rivoluzione del prestito personale è a portata di mano. C è sempre qualche sogno nel cassetto che ha bisogno di essere realizzato. Adesso puoi trasformarlo in realtà. Prestito Revolution: tante formule capaci di soddisfare qualsiasi desiderio, anche il più grande. Una vera rivoluzione nel mondo dei prestiti personali, con importi finanziabili fino a euro. Sicuro perché è a tasso fisso e quindi ti protegge da qualsiasi sorpresa futura. In più è davvero comodo perché la durata del rimborso è fino a 120 mesi e ti bastano davvero poco tempo e poche formalità per ottenerlo. Grazie Per parlare con la tua Banca Sogni da realizzare? Prestito Revolution finanzia fino a euro. E per consentirti di ottenere lo stesso importo ma con una rata inferiore la durata del rimborso è fino a 120 mesi. TUTTI I NUMERI la tua DI al Numero Verde, per i Clienti abilitati al servizio, è possibile effettuare le seguenti operazioni: saldo e movimenti di conto corrente, Numero verde (dall estero e movimenti carte TopCard e da cellulare ) TopCredit, quotazioni in tempo reale 24 ore su 24, 365 giorni l anno, di titoli e fondi, verifica degli ordini di con risponditore automatico compravendita dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 bonifici, giroconti, pagamento utenze e il sabato dalle 8:00 alle 14:00, Per e Ri.BA., Bloccare compravendita titoli sui mercati tramite operatore. Carte italiani di ed Credito esteri. e di Debito In caso di furto o smarrimento delle carte di credito sui Circuiti Visa e Mastercard o per le carte di debito. E TELETHON CONTRO LE MALATTIE GENETICHE Numero Verde carte di credito In 16 anni, ha raccolto oltre 158 milioni di Dall estero euro, o dai cellulari contribuendo ai grandi risultati della ricerca di Telethon. Numero Verde carte di debito Vuoi far parte della nostra squadra? Dall estero o dai cellulari Versa subito il tuo contributo sul conto 9500 presso le agenzie. PER VINCERE, LA RICERCA HA BISOGNO DI TUTTI. Anche di te. domanda e risposta Serenity, La Casa non fa Paura Cos è la Polizza Serenity? È una copertura assicurativa dedicata a tutti i clienti che possiedono o richiedono un mutuo. Perché scegliere la Polizza Serenity? L acquisto della casa è un momento molto importante nella vita di una famiglia e il mutuo rappresenta un impegno finanziario di lungo termine con il quale fare i conti. La Polizza Serenity ti garantisce il rimborso del mutuo o il pagamento delle rate in caso di imprevisti della vita che possono riguardare te o la tua famiglia. Come si sottoscrive la polizza? E molto facile. Nella maggior parte dei casi basta firmare il contratto e fornire un autodichiarazione. Inoltre, è possibile sostenere il costo della polizza con un piccolo aumento della rata del mutuo, senza sforzo per il bilancio familiare. Winx Club Rainbow S.p.A. Tutti i diritti riservati. Serie ideata da Iginio Straffi vai su bnl.it per scoprire come avere in omaggio 2 biglietti per le WINX Il Presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi a disposizione presso tutte le Filiali di SpA. Per i Fondi prima dell adesione leggere il Prospetto Informativo disponibile presso tutte le Filiali. Per i Mutui e per i Prestiti leggere le condizioni per l ammissione e i Folgi Informativi presso tutte le Filiali. Per la Polizza Assicurativa prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota Informativa e le condizioni.

7 N 1 SETTEMBRE 2007 nasce forum Gentile Cliente, E per me un vero piacere presentarti Forum, il nostro nuovo strumento di comunicazione che ci permetterà di essere sempre più vicini alle tue esigenze. In modo sintetico e facile da leggere, troverai ogni trimestre tutte le notizie e gli approfondimenti sui nuovi prodotti e servizi di. E questo è solo l inizio. Forum continuerà ad evolvere, per indicarti sempre le migliori soluzioni per un mondo che cambia. Stefano Calderano Direttore Divisione Retail & Private Prestito Revolution La rivoluzione del prestito personale è a portata di mano. Sogni da realizzare? Prestito Revolution: tante formule capaci di soddisfare qualsiasi desiderio, anche il più grande. Una vera rivoluzione nel mondo dei prestiti personali, con importi finanziabili fino a euro. Sicuro perché è a tasso fisso e quindi ti protegge da qualsiasi sorpresa futura. In più è davvero comodo perché la durata del rimborso è fino a 120 mesi e ti bastano davvero poco tempo e poche formalità per ottenerlo. PRIMO PIANO MUTUO REVOLUTION L incubo dell affitto è finito. Arriva il primo mutuo fino a 40 anni con tasso bloccato che ti finanzia il 100% del valore della casa. Da sempre, l obiettivo principale delle famiglie italiane è avere una casa di proprietà. Per questo presenta una vera rivoluzione, che ti consente di ottenere lo stesso importo con una rata inferiore: Mutuo Revolution, il primo che ha una durata fino a 40 anni e garantisce il finanziamento del 100% della casa! Con un importo fino a euro! Mutuo Revolution è senza sorprese grazie al tasso fisso, con una rata costante per tutto il periodo del finanziamento. FOCUS SU Il MERCATO immobiliare Cerchi un mutuo senza sorprese? Con Mutuo Revolution sei al riparo da ogni imprevisto, grazie al tasso fisso. E con una rata costante per tutto il periodo del finanziamento. Un trend ancora in crescita ma con un lieve rallentamento. Accantonato lo spettro della bolla speculativa? Per la prima volta dal dopoguerra ad oggi, sembra sempre più rafforzata la teoria che si esca da una fase espansiva del mercato immobiliare che per anni ha segnato un trend di inarrestabile crescita. Si è entrati invece in una fase di rallentamento con aumenti molto più contenuti rispetto al passato. Infatti nel primo semestre del 2007, l incremento medio annuo del prezzo delle abitazioni è del + 5,6%. Un dato in sensibile calo rispetto al trend degli anni precedenti visto che tra il 2003 e il 2004 si era raggiunto il massimo livello di crescita con aumenti pari al 10,8%. Ma tutto ciò senza un brusco crollo delle quotazioni. Fonte: Nomisma Comunicato stampa 13 Luglio 2007 Il mattone continua a crescere ma con aumenti molto più contenuti. L incremento medio annuo del prezzo delle abitazioni è del + 5,6%.

8 FONDI BNP Paribas Equipe I nostri investimenti scendono in campo. Per fare goal sui mercati! La gamma di Fondi BNP Paribas Equipe è la formazione giusta per puntare a possibili rendimenti superiori a quelli dei BOT, realizzare uno specifico obiettivo di investimento o semplicemente permettere ai tuoi risparmi di crescere nel tempo. I Fondi BNP Paribas Equipe hanno tre profili diversi per ogni esigenza di investimento e non hanno nessuna commissione di sottoscrizione, uscita e passaggio da un fondo all altro. Per sottoscrivere Difesa, Centrocampo o Attacco bastano solo 200 euro o investimenti periodici di soli 30 euro. Vuoi scoprire quale è il tuo stile di gioco nel campo degli investimenti? Individua con il tuo Gestore quale è il profilo di BNP Paribas Equipe più adatto a te! TUTTI I NUMERI la tua DI Per parlare con la tua Banca Numero verde (dall estero e da cellulare ) 24 ore su 24, 365 giorni l anno, con risponditore automatico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00, tramite operatore. Grazie al Numero Verde, per i Clienti abilitati al servizio, è possibile effettuare le seguenti operazioni: saldo e movimenti di conto corrente, movimenti carte TopCard e TopCredit, quotazioni in tempo reale di titoli e fondi, verifica degli ordini di compravendita bonifici, giroconti, pagamento utenze e Ri.BA., compravendita titoli sui mercati italiani ed esteri. E TELETHON CONTRO LE MALATTIE GENETICHE In 16 anni, ha raccolto oltre 158 milioni di euro, contribuendo ai grandi risultati della ricerca di Telethon. Vuoi far parte della nostra squadra? Versa subito il tuo contributo sul conto 9500 presso le agenzie. PER VINCERE, LA RICERCA HA BISOGNO DI TUTTI. Anche di te. domanda e risposta e il Cinema Quali promozioni riserva ai propri clienti? Per gli amanti del cinema, un opportunità da non perdere. Dal 18 al 26 ottobre, in occasione dell evento Cinema. Festa Internazionale di Roma, in tutte le Filiali i clienti che sottoscriveranno la carta prepagata My Cash special edition, riceveranno 2 biglietti in omaggio, validi per la visione di un qualsiasi film in programmazione in tutte le sale convenzionate con il circuito Hollywood Movie Money. E per chi ha figli? insieme alle fatine WINX CLUB porteranno al cinema gratuitamente tutti coloro che dal 29 ottobre al 7 dicembre sottoscriveranno un nuovo LIBRETTO KIDS o effettueranno un versamento aggiuntivo, sul Libretto Kids già in loro possesso, di almeno 250 euro. E infatti in uscita, a partire dal prossimo 30 Novembre 2007, l attesissimo film delle Winx, Il Segreto del Regno Perduto, che sarà l evento di Natale per tutte le famiglie. La promozione organizzata da per il film delle Winx, prevede l omaggio di due biglietti, (uno intero e uno ridotto) per assistere alla visione del film. Inoltre, nel periodo della promozione, un esclusivo poster delle Winx in omaggio per tutti i clienti che ci verranno a trovare in Filiale per scoprire i tanti vantaggi, a partire dal tasso d interesse, del Libretto Kids. Buona Visione! Poster in omaggio fino ad esaurimento scorte. Regolamento disponibile in Filiale e sul sito bnl.it. Winx Club Rainbow S.p.A. Tutti i diritti riservati. Serie ideata da Iginio Straffi vai su bnl.it per scoprire come avere in omaggio 2 biglietti per le WINX Il Presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni sui prodotti si rinvia ai Fogli Informativi a disposizione presso tutte le Filiali di SpA. Per i Mutui e per i Prestiti leggere le condizioni per l ammissione e i Fogli Informativi presso tutte le Filiali. Per i Fondi prima dell adesione leggere il Prospetto Informativo disponibile presso tutte le Filiali.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

Da oggi i Certificates si sottoscrivono anche online!

Da oggi i Certificates si sottoscrivono anche online! un All interno intervista esclusiva a Pietro Poletto di Borsa Italiana 44 GENNAIO 12 GENNAIO 12 CERTIFICATES BNP PARIBAS Investire con un click Innovative soluzioni di investimento per cogliere le opportunità

Dettagli

Il conto corrente in parole semplici

Il conto corrente in parole semplici LE GUIDE DELLA BANCA D ITALIA Il conto corrente in parole semplici La SCELTA e i COSTI I DIRITTI del cliente I CONTATTI utili Il conto corrente dalla A alla Z conto corrente Il conto corrente bancario

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

I NUOVI SERVIZI SEPA: BONIFICI E ADDEBITI DIRETTI.

I NUOVI SERVIZI SEPA: BONIFICI E ADDEBITI DIRETTI. I NUOVI SERVIZI SEPA: BONIFICI E ADDEBITI DIRETTI. BancoPosta www.bancoposta.it numero gratuito: 800 00 33 22 COME CAMBIANO INCASSI E PAGAMENTI CON LA SEPA PER I TITOLARI DI CONTI CORRENTI BANCOPOSTA DEDICATI

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER IL NUOVO TRADING

NOTE OPERATIVE PER IL NUOVO TRADING Integrazione Webank-WeTrade NOTE OPERATIVE PER IL NUOVO TRADING La fusione tra Webank e WeTrade, avvenuta lo scorso 18 dicembre, ha comportato alcune novità nella tua operatività di trading. Te li riassumiamo

Dettagli

BANCA MULTICANALE... 3 BANCA VIA INTERNET... 6

BANCA MULTICANALE... 3 BANCA VIA INTERNET... 6 Sommario BANCA MULTICANALE... 3 I RIFERIMENTI UTILI... 3 COME ADERIRE AI SERVIZI A DISTANZA DELLA BANCA... 4 BANCA VIA INTERNET... 6 INFORMAZIONI UTILI... 6 COME ACCEDERE ALLA TUA AREA CLIENTI VIA INTERNET...

Dettagli

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi il risparmio, dove lo ora? metto le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi Vademecum del risparmiatore le principali domande emerse da una recente ricerca di mercato 1

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14 INDICE Carte Prepagate istruzioni per l uso 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10 3. Come acquistare on line Pag. 14 4. Come creare il 3D security Pag. 16 5. Collegamento

Dettagli

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO Edizione n. 26 del 03.07.2015 A. TASSO CREDITORE ANNUO NOMINALE GIACENZE FRUTTIFERE CONTO CORRENTE FREEDOM PIU... 1 B. TASSO

Dettagli

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi ONDI OMUNI: AI A CELTA IUSTA Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi CONOSCERE I FONDI D INVESTIMENTO, PER FARE SCELTE CONSAPEVOLI I fondi comuni sono

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking.

Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking. Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking. Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti. Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione Con questa Guida la COVIP intende illustrarti, con un linguaggio semplice e l aiuto di alcuni esempi,

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare 1 COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione guida introduttiva alla previdenza complementare www.covip.it 3 Questa Guida è stata realizzata dalla COVIP Indice grafica e illustrazioni Studio Marabotto

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Crescere e far crescere. Finalmente la composizione ideale per i tuoi investimenti.

Crescere e far crescere. Finalmente la composizione ideale per i tuoi investimenti. Crescere e far crescere. Finalmente la composizione ideale per i tuoi investimenti. LINEA INVESTIMENTO GUIDA AI PRODOTTI Crescere e far crescere. Finalmente la composizione ideale per i tuoi investimenti!

Dettagli

Il mutuo per la casa in parole semplici

Il mutuo per la casa in parole semplici LE GUIDE DELLA BANCA D ITALIA Il mutuo per la casa in parole semplici La SCELTA e i COSTI I DIRITTI del cliente I CONTATTI utili Il mutuo dalla A alla Z ISSN 2384-8871 (stampa) ISSN 2283-5989 (online)

Dettagli

Regolamento del Club IoSi creato da CartaSi SpA con Sede Legale in Milano, Corso Sempione 55 (qui di seguito CartaSi ).

Regolamento del Club IoSi creato da CartaSi SpA con Sede Legale in Milano, Corso Sempione 55 (qui di seguito CartaSi ). Regolamento del Club IoSi creato da CartaSi SpA con Sede Legale in Milano, Corso Sempione 55 (qui di seguito CartaSi ). 1 ADESIONE A IOSI 1.1 Possono aderire al Club IoSi (qui di seguito IoSi ) tutti i

Dettagli

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Aperto nel Mondo Intero! Supporto in Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo. Ovunque tu sia, approfitta di questa eccezionale opportunità! copyright Support

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli

0,00 EUR Canone mensile. 0,00 EUR Canone/forfait/spese trimestrali. 0,00 EUR Spese annue per conteggio interessi e competenze (*)

0,00 EUR Canone mensile. 0,00 EUR Canone/forfait/spese trimestrali. 0,00 EUR Spese annue per conteggio interessi e competenze (*) CONTO CORRENTE WEBANK L offerta commerciale della Banca contempla prodotti, servizi e attività differenti che si contraddistinguono per specifiche caratteristiche (es. i prodotti contraddistinti dal marchio

Dettagli

Modelli di consumo e di risparmio del futuro. Nicola Ronchetti GfK Eurisko

Modelli di consumo e di risparmio del futuro. Nicola Ronchetti GfK Eurisko Modelli di consumo e di risparmio del futuro Nicola Ronchetti GfK Eurisko Le fonti di ricerca Multifinanziaria Retail Market: universo di riferimento famiglie italiane con capofamiglia di età compresa

Dettagli

Voucher: il sistema dei buoni lavoro

Voucher: il sistema dei buoni lavoro Voucher: il sistema dei buoni lavoro Cosa sono I buoni lavoro (o voucher) rappresentano un sistema di pagamento che i datori di lavoro (committenti) possono utilizzare per remunerare prestazioni di lavoro

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355 Pagamenti Per iscriversi a uno dei corsi di lingua italiana della Scuola Romit è necessario il pagamento della tassa di iscrizione di 50 euro più l importo equivalente al 20% del totale costo del corso,

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

GUIDA ALL ESTRATTO DI CONTO CORRENTE

GUIDA ALL ESTRATTO DI CONTO CORRENTE GUIDA ALL ESTRATTO DI CONTO CORRENTE Tutto quello che c è da sapere per comprendere meglio l estratto di conto corrente. In collaborazione con la Banca MPS e le Associazioni dei Consumatori: Acu Adiconsum

Dettagli

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO Edizione n. 13 del 02.10.2014 A. TASSO CREDITORE ANNUO NOMINALE GIACENZE FRUTTIFERE CONTO CORRENTE FREEDOM PIU 1 B. TASSI

Dettagli

DOCUMENTO DI SINTESI SPESE FISSE SPESE VARIABILI INTERESSI SOMME DEPOSITATE FIDI E SCONFINAMENTI CAPITALIZZAZIONE DISPONIBILITA'SOMME VERSATE (*)

DOCUMENTO DI SINTESI SPESE FISSE SPESE VARIABILI INTERESSI SOMME DEPOSITATE FIDI E SCONFINAMENTI CAPITALIZZAZIONE DISPONIBILITA'SOMME VERSATE (*) CONDIZIONI ECONOMICHE CONTO WEBANK BUSINESS Le condizioni presenti in questo documento sono quelle standard del conto. Ogni eventuale deroga migliorativa è indicata nella documentazione contrattuale da

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. IDENTITÀ E CONTATTI DEL FINANZIATORE/ INTERMEDIARIO DEL CREDITO Finanziatore/Emittente CartaSi S.p.A. Indirizzo Corso Sempione, 55-20145 Milano Telefono 02.3488.1 Fax 02.3488.4115 Sito web www.cartasi.it

Dettagli

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il Trading sulle valute estere (Forex) ed i Contratti per Differenza (CFD) sono altamente speculativi, comportano un alto livello

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche

Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche Se la Banca non ci fosse... Come accade per tutte quelle aziende che servono in ogni momento

Dettagli

Il Credito. in parole semplici. La SCELTA e i COSTI. I DIRITTI del cliente. I CONTATTI utili. Il credito ai consumatori dalla A alla Z

Il Credito. in parole semplici. La SCELTA e i COSTI. I DIRITTI del cliente. I CONTATTI utili. Il credito ai consumatori dalla A alla Z LE GUIDE DELLA BANCA D ITALIA Il Credito ai consumatori in parole semplici La SCELTA e i COSTI I DIRITTI del cliente I CONTATTI utili Il credito ai consumatori dalla A alla Z ISSN 2384-8871 (stampa) ISSN

Dettagli

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO Istituto Nazionale Previdenza Sociale Aggiornato al 05 novembre 2012 LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO Registrazione committente Il committente si registra presso l

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni!

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! TRADING in OPZIONI Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! Justagoodtrade è il nome di uno yacht che ho visto durante uno dei miei viaggi di formazione sul trading negli USA. Il milionario

Dettagli

SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE

SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE Pag. 1 / 6 SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE Foglio Informativo INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde. 800.41.41.41 (e-mail info@banca.mps.it

Dettagli

Dicembre 2010. Conto 3. Guida pratica alla Fattura.

Dicembre 2010. Conto 3. Guida pratica alla Fattura. Dicembre 200 Conto 3. Guida pratica alla Fattura. La guida pratica alla lettura della fattura contiene informazioni utili sulle principali voci presenti sul conto telefonico. Gentile Cliente, nel ringraziarla

Dettagli

CambioConto COME CAMBIARE CONTO CORRENTE

CambioConto COME CAMBIARE CONTO CORRENTE CambioConto COME CAMBIARE CONTO CORRENTE Caro lettore, le banche che aderiscono a PattiChiari, al fine di agevolare la mobilità della clientela, oltre ad aver aderito assieme a tutte le banche italiane

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Execution-Transmission policy

Execution-Transmission policy Execution-Transmission policy Versione Delibera 1 Delibera del Consiglio di Amministrazione del 13/10/2007 2 Aggiornamento con delibera CdA del 23/02/2008 3 Aggiornamento con delibera CdA del 21/03/2008

Dettagli

Foglio informativo n. 272/027. Carta Prepagata. Carta Superflash.

Foglio informativo n. 272/027. Carta Prepagata. Carta Superflash. Foglio informativo n. 272/027. Carta Prepagata. Carta Superflash. Informazioni sulla Banca. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156-10121 Torino. Tel.: 800.303.306 (Privati),

Dettagli

I VERSAMENTI VOLONTARI

I VERSAMENTI VOLONTARI I VERSAMENTI VOLONTARI Le Guide Inps Direttore Annalisa Guidotti Capo Redattore Iride di Palma Testi Daniela Cerrocchi Fulvio Maiella Antonio Silvestri Progetto grafico Peliti Associati Impaginazione Aldo

Dettagli

Internet Banking Aggiornato al 13.01.2015

Internet Banking Aggiornato al 13.01.2015 Foglio informativo INTERNET BANKING INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa: Via Alfieri 87036 Rende (CS) Tel. 0984.841811 Fax

Dettagli

Stim.mi Sigg.ri ARCHITETTI ORDINE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI MILANO

Stim.mi Sigg.ri ARCHITETTI ORDINE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 02138 Area Milano Stim.mi Sigg.ri ARCHITETTI ORDINE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI MILANO Convenzione iscritti all ordine degli ARCHITETTI Milano, 25 ottobre 2005 Abbiamo il piacere di comunicarvi che

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

OGGETTO: Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti

OGGETTO: Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti CIRCOLARE 11/E Roma, 23 marzo 2015 OGGETTO: Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti 2 INDICE 1 DESTINATARI DELLA DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA... 5

Dettagli

Transport for London. Spostarsi con Oyster

Transport for London. Spostarsi con Oyster Transport for London Spostarsi con Oyster Oyster ti dà il benvenuto Oyster è il metodo più economico per pagare corse singole su autobus, metropolitana (Tube), tram, DLR, London Overground e la maggior

Dettagli

NORME E CONDIZIONI PER L UTILIZZO DEL TELEPASS PER IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI

NORME E CONDIZIONI PER L UTILIZZO DEL TELEPASS PER IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI Norme e Condizioni per il Pagamento dei Parcheggi con il Telepass NORME E CONDIZIONI PER L UTILIZZO DEL TELEPASS PER IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI Art. 1 1.1 Le presenti norme e condizioni disciplinano l

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO. www.bancaetica.it

ISTRUZIONI PER L USO. www.bancaetica.it ISTRUZIONI PER L USO www.bancaetica.it INDICE Introduzione...4 1) Che cos è InBank?...5 2) Quali sono i requisiti tecnici?...6 3) Quali sono i consigli da seguire per navigare in sicurezza?...7 4) Come

Dettagli

Foglio informativo n. 178/003. Prestito personale Viaggia con Me.

Foglio informativo n. 178/003. Prestito personale Viaggia con Me. Informazioni sulla banca. Foglio informativo n. 178/003. Prestito personale Viaggia con Me. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156-10121 Torino. Tel.: 800.303.306 (Privati),

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI

INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI Con l'accesso, la visualizzazione, la navigazione o l'utilizzo del materiale o dei servizi disponibili in questo sito o attraverso di esso, l'utente indica di aver letto

Dettagli

Roma, 19 settembre 2014

Roma, 19 settembre 2014 CIRCOLARE N. 27 Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma, 19 settembre 2014 OGGETTO: Modalità di presentazione delle deleghe di pagamento

Dettagli

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2015 Campagna Fiscale dal 15/04 al 05/07

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2015 Campagna Fiscale dal 15/04 al 05/07 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2015 Campagna Fiscale dal 15/04 al 05/07 Bonus IRPEF 80 euro Nel nuovo modello 730/2015 trova spazio il bonus IRPEF 80 euro ricevuto nel 2014, essendo previsto l obbligo di

Dettagli

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto Gentile Cliente, il momento storico della fine del Conto Energia in Italia è arrivato lo scorso 6 luglio ed ha rappresentato un punto di svolta per tutti gli operatori del solare. La tanto discussa grid

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. 4g - Altri finanziamenti non cambiari a privati

FOGLIO INFORMATIVO. 4g - Altri finanziamenti non cambiari a privati Pagina 1/8 FOGLIO INFORMATIVO 4g - Altri finanziamenti non cambiari a privati INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA S.p.A. Sede Legale: Piazza dei Priori, 16/18 56048 Volterra (PI) Tel.:

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Sede legale e amministrativa Via Lucrezia Romana, 41/47 00178 Roma

ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Sede legale e amministrativa Via Lucrezia Romana, 41/47 00178 Roma PRODOTTO BASE UTENTE INFORMAZIONI SULL EMITTENTE ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo Sede legale e amministrativa Numero telefonico: 800.991.341 Numero fax: 06.87.41.74.25 E-mail

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy Kuwait Petroleum Italia SPA OO144 Roma, Viale dell oceano Indiano,13 Telefono 06 5208 81 Telex 621090 Fax 06 5208 8655 REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy 1. SOCIETA PROMOTRICE

Dettagli

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme,

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, UltraXone Amministratore e fondatore : Sean Kelly di origine

Dettagli

Foglio Informativo Conto Deposito Pronti contro Termine

Foglio Informativo Conto Deposito Pronti contro Termine Foglio Informativo Conto Deposito Pronti contro Termine Informazioni su CheBanca! Denominazione Legale: CheBanca! S.p.A. Capitale Sociale: Euro 220.000.000 i.v. Sede Legale: Via Aldo Manuzio, 7-20124 MILANO

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

Esempio basato sullo Schema di Comunicazione periodica. Iris

Esempio basato sullo Schema di Comunicazione periodica. Iris Uno Assicurazioni S.p.A. (Gruppo Lungavita) Iris PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. **** Comunicazione periodica agli iscritti

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ (IRES)

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ (IRES) WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ (IRES) A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 I SOGGETTI PASSIVI.....4 LA PROPORZIONALITÀ

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio N. 165 del 6 Novembre 2013 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi POS obbligatorio per esercenti di attività di vendita di prodotti e servizi, anche professionali (Articolo 15 commi

Dettagli

MUTUO CHIROGRAFARIO OPERATORI ECONOMICI TASSO FISSO

MUTUO CHIROGRAFARIO OPERATORI ECONOMICI TASSO FISSO FOGLIO INFORMATIVO NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI MUTUO CHIROGRAFARIO OPERATORI ECONOMICI TASSO FISSO INFORMAZIONI SULLA BANCA UNIPOL BANCA S.p.A. SEDE LEGALE

Dettagli

LE PROSPETTIVE PER L ECONOMIA ITALIANA NEL 2015-2017

LE PROSPETTIVE PER L ECONOMIA ITALIANA NEL 2015-2017 7 maggio 2015 LE PROSPETTIVE PER L ECONOMIA ITALIANA NEL 2015-2017 Nel 2015 si prevede un aumento del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari allo 0,7% in termini reali, cui seguirà una crescita dell

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

Modulo di richiesta chiusura conto corrente BancoPosta Persone Fisiche

Modulo di richiesta chiusura conto corrente BancoPosta Persone Fisiche Modulo di richiesta chiusura conto corrente BancoPosta Persone Fisiche Il presente modulo, sottoscritto e corredato della documentazione necessaria, può essere: consegnato in un qualunque Ufficio Postale

Dettagli

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda!

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda! Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA Informati, ti riguarda! 3 La SEPA (Single Euro Payments Area, l Area unica dei pagamenti in euro) include 33 Paesi: 18 Paesi della

Dettagli

Uno Assicurazioni SpA Gruppo Lungavita

Uno Assicurazioni SpA Gruppo Lungavita Uno Assicurazioni SpA Gruppo Lungavita PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. *** Nota informativa per i potenziali aderenti

Dettagli

Servizi via internet, Servizi via cellulare Servizi via telefono Il presente documento è allegato al contratto di utilizzo dei

Servizi via internet, Servizi via cellulare Servizi via telefono Il presente documento è allegato al contratto di utilizzo dei PREMESSA Questo documento contiene: - la Guida ai Servizi dei Servizi via internet, cellulare e telefono; - la Guida Operativa del Servizio Move and Pay. I Servizi via internet, cellulare e telefono le

Dettagli

REGISTRARE CONTRATTO

REGISTRARE CONTRATTO REGISTRARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE Se si affitta un immobile o un fondo rustico, sia l affittuario (conduttore) che il proprietario (locatore) sono obbligati a registrare il contratto di locazione eadassolvere

Dettagli

CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ

CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ A) ASPETTI GENERALI SU CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD na Carta di Credito TOP senza uguali sul mercato. Per gli Associati che non vorranno o non potranno avere

Dettagli

ntrate genzia Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 2003 Finalità del

ntrate genzia Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 2003 Finalità del genzia ntrate BENI CONCESSI IN GODIMENTO A SOCI O FAMILIARI E FINANZIAMENTI, CAPITALIZZAZIONI E APPORTI EFFETTUATI DAI SOCI O FAMILIARI DELL'IMPRENDITORE NEI CONFRONTI DELL'IMPRESA (ai sensi dell articolo,

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULL IMU. Guida a cura della UIL Servizio Politiche Territoriali LE ALIQUOTE

TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULL IMU. Guida a cura della UIL Servizio Politiche Territoriali LE ALIQUOTE TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULL IMU Guida a cura della UIL Servizio Politiche Territoriali Aliquota ordinaria rurali LE ALIQUOTE Aliquota ordinaria I casa Aliquota ordinaria altri 2 per mille 4 per

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. BMW Financial Services Piacere di guidare UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia da lei riposta in BMW Financial Services

Dettagli

CIRCOLARE N. 1276. a) istituiti per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale;

CIRCOLARE N. 1276. a) istituiti per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale; CIRCOLARE N. 1276 Condizioni generali per l accesso al credito della gestione separata della Cassa depositi e prestiti società per azioni (CDP), ai sensi dell art. 5 comma 7 lettera a), primo periodo,

Dettagli

BANCOPOSTA FONDI S.p.A. SGR appartenente al Gruppo Poste Italiane REGOLAMENTO DI GESTIONE

BANCOPOSTA FONDI S.p.A. SGR appartenente al Gruppo Poste Italiane REGOLAMENTO DI GESTIONE BancoPostaFondi SGR BANCOPOSTA FONDI S.p.A. SGR appartenente al Gruppo Poste Italiane REGOLAMENTO DI GESTIONE del Fondo Comune d Investimento Mobiliare Aperto Armonizzato denominato BancoPosta Obbligazionario

Dettagli

Come leggere la bolletta dell acqua

Come leggere la bolletta dell acqua LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS Come leggere la bolletta dell acqua Guida alla bolletta dell acqua a contatore per uso domestico LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS La tariffa dell acqua per uso domestico Da quando

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

WEB INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

WEB INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI WEB INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/ intermediario del credito Finanziatore Indirizzo Telefono Email Fax Sito web Creditis Servizi Finanziari

Dettagli

I CONTROLLI, pertanto, sono OBBLIGATORI, così come le procedure secondo le quali devono essere svolti.

I CONTROLLI, pertanto, sono OBBLIGATORI, così come le procedure secondo le quali devono essere svolti. INDICE Informazioni per i cittadini - 3 Campagna di controllo degli impianti termici - 3 Responsabile dell impianto termico - 4 La manutenzione degli impianti: frequenze temporali delle operazioni - 4

Dettagli