PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. ISTITUTO COMPRENSIVO giovanni pascoli BARGA Anno scolastico 13/14

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. ISTITUTO COMPRENSIVO giovanni pascoli BARGA Anno scolastico 13/14"

Transcript

1 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO giovanni pascoli BARGA Anno scolastico 13/14 Il presente Piano dell Offerta Formativa è stato presentato al Collegio dei Docenti (seduta plenaria) in data 21 novembre 2013 ed è stato adottato dal Consiglio di Istituto in data 26 novembre 2013.

2 Premessa. L I.C. è stato intitolato a G.Pascoli nell a.s. 2012/13. Nel centenario della morte del poeta lo scultore borghigiano, Gualtiero Pia, ha donato all I.C. una scultura raffigurante Valentino, famoso personaggio nella poetica pascoliana. La scultura è dislocata presso l ingresso della sede centrale dell I.C. in via Roma a Barga. Da i Canti di Castelvecchio (1903) Oh! Valentino vestito di nuovo, come le brocche dei biancospini! Solo, ai piedini provati dal rovo porti la pelle de tuoi piedini; porti le scarpe che mamma ti fece, che non mutasti mai da quel dì, che non costarono un picciolo: in vece costa il vestito che ti cucì. Costa; chè mamma già tutto ci spese quel tintinnante salvadanaio: ora esso è vuoto; e cantò più d un mese, l amare, per riempirlo, tutto il pollaio. Giovanni Pascoli Valentino Pensa, a Gennaio, che il fuoco del ciocco Non ti bastava, tremavi, ahimè!, e le galline cantavano. Un cocco! ecco ecco un cocco un cocco per te! Poi, le galline chiocciarono, e venne Marzo, e tu, mago contadinello, restasti a mezzo, così, con le penne, Ma nudi i piedi, come un uccello: come l uccello venuto dal mare, che tra il ciliegio salta, e non sa ch oltre il beccare, il cantare, Ci sia qualch altra felicità. L I.C. comprende nove plessi, dislocati sul territorio comunale di Barga : SCUOLE DELL INFANZIA di : Filecchio, Fornaci di Barga, Barga, Castelvecchio Pascoli SCUOLE PRIMARIE di : Filecchio, Fornaci di Barga, Barga SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO : unico istituto dislocato su due plessi, un plesso si trova a Fornaci di Barga, l altro a Barga. Io vorrei che la scuola fosse un luogo in cui al bambino venisse offerto ogni giorno l occasione di vivere frequenti momenti di felicità. Felicità come riflesso di una sua partecipazione attiva ad esperienze che lo aiutino a crescere, quella felicità che deriva dalla partecipazione ad un gioco, dalla lettura di un racconto, dall acquisizione di una abilità nuova o dal fatto di trovare una risposta ad un problema, di compiere con i compagni una ricerca, di guardare un bel film o ascoltare una bella musica o stringere nuove amicizie e così via Guido Petter ( Psicologo-scrittore )

3 IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO. L Istituto Comprensivo opera in una realtà composita e diversificata, sia dal punto di vista geografico, che economico e sociale. Tale realtà comprende due centri più grandi e varie frazioni situate nel fondovalle o sulle pendici appenniniche. I due centri maggiori, BARGA e FORNACI di BARGA, appaiono ben differenziati tra loro. BARGA, a 410 metri s.l.m., con il suo patrimonio storico-artistico si presenta con una precisa vocazione turistica e culturale. FORNACI DI BARGA, sviluppatasi nel secolo scorso attorno agli stabilimenti della Europa Metalli, si presenta più vitale da un punto di vista economico per la presenza di diverse e diversificate attività commerciali e artigianali. Sul territorio operano servizi sociali ( Comunali, A.S.L., S.E.R.T.,Centro psicologico... ) con i quali è possibile instaurare rapporti di collaborazione. Sono attive anche associazioni di tipo sportivo, culturale e di volontariato ( ANFAS, Misericordia, Casa di Riposo, Donatori di sangue...) che tendono a coinvolgere soprattutto i giovani. Sul territorio sono presenti anche insegnanti in pensione, che, come volontari, offrono il loro tempo per il recupero didattico di alunni in difficoltà. Nei centri minori : Castelvecchio Pascoli, San Pietro in Campo, Mologno, Filecchio, Albiano, Tiglio, Catagnana, Renaio, Sommocolonia, Ponte all Ania, Pedona, Pegnana, gli abitanti sono impegnati prevalentemente nei settori secondario e terziario; le attività del settore primario sono praticate solo marginalmente, a tempo parziale e a completamento di altre occupazioni. Su tutto il territorio comunale è diffuso il fenomeno dell immigrazione da Paesi stranieri, soprattutto extracomunitari.

4 IN TALE CONTESTO le profonde e rapide trasformazioni, a cui è sottoposta la società attuale, impongono alla scuola di riesaminare e attualizzare il proprio ruolo istituzionale per rispondere con maggiore efficacia ai bisogni formativi degli alunni di oggi. In particolare Crisi della famiglia Società complessa Presenza di nuove tecnologie la scuola cerca di rispondere ai nuovi bisogni culturali dovuti a : Globalizzazione, mobilità e multietnicità Rapidi cambiamenti economico-sociali tecnologici Pluralità di agenzie formative Bisogno di partecipazione Riappropriazione e riformulazione dei valori attraverso la predisposizione del Piano dell Offerta Formativa Cos è il Piano dell Offerta Formativa? Il POF è normato dall art. 3 del DPR. 275 del 99 (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59) di seguito riportato : Art. 3 Piano dell'offerta formativa 1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. 2. Il Piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8 e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità. 3. Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti. Il Piano è adottato dal consiglio di circolo o di istituto. 4. Ai fini di cui al comma 2 il dirigente scolastico attiva i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio. 5. Il Piano dell'offerta formativa è reso pubblico e consegnato agli alunni e alle famiglie all'atto dell'iscrizione.

5 Il UP.O.FU. è il documento con cui la Scuola presenta le finalità e gli interventi progettuali, le sue forme e modalità di funzionamento e gestione a tutti i livelli. Esso nasce, da un lato, dall analisi dei bisogni formativi ed educativi dell utenza, dall esame degli strumenti e delle risorse disponibili, dall osservazione delle condizioni logistiche ed organizzative dell Istituto, dall altro invece - dai mutamenti della richiesta di formazione ed istruzione sollecitata dai continui cambiamenti della politica scolastica e suffragata dalle profonde mutazioni degli assetti strutturali e di programma. UIl Piano dell Offerta FormativaU intende dunque rivisitare la funzione del servizio scolastico rigenerandone percorsi, finalità organizzative e avvicinarsi ulteriormente alle esigenze dell utenza, alle richieste della formazione, ai bisogni del territorio, aprendosi a sollecitazioni e stimoli esterni (scolastici e non solo), facendosi carico di promuovere iniziative significative in campo formativo. Schematizzando : POF Documento fondamentale costitutivo dell identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche È LA CARTA D IDENTITA DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA che garantisce ESPLICITA: La programmazione curricolare e extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell ambito dello loro autonomia D.P.R. 275/99 Collegamenti con il territorio Ispirazione culturalepedagogica Nel rispetto degli artt. 3, 30, 33, 34 della Costituzione Unitarietà didatticoorganizzativa È la risultante di un intensa attività di esplorazione, negoziazione, relazione con le diverse realtà del territorio e degli Enti Locali

6 Finalità del POF Nella prospettiva delle linee di indirizzo delineate dal Consiglio di Istituto e delle Indicazioni deliberate dalle Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo (Lisbona 2020), i docenti lavoreranno per sviluppare gradualmente gli otto ambiti di competenze chiave : 1. Comunicazione nella madre lingua 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. Competenza digitale 5. Imparare ad imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale PER Mettere in grado gli alunni di Sapersi relazionare con se stessi, con gli altri e con l'ambiente Far nascere il tarlo della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, creatività, ingegno, le pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze (tematica centrale del Progetto Idee a confronto per i curricoli )

7 OLTRE a ciò L Istituto Comprensivo di Barga si impegna a : rafforzare il ruolo e la partecipazione delle famiglie, personalizzare gli interventi formativi ( piani di studio e obiettivi formativi personalizzati), promuovere una didattica laboratoriale che si propone di contenere la didattica frontale e verbalistica della classe / auditorium e di caratterizzare le attività dei gruppi di classe, di interclasse, elettivi, di compito o di livello, riflettere attivamente su un nuovo modello valutativo che prevede la valutazione interna degli apprendimenti e del comportamento, con un controllo esterno attraverso le verifiche periodiche e sistematiche dell INVALSI sulle conoscenze e abilità degli alunni, in particolare con la prova nazionale di italiano e matematica prevista per l Esame di Stato della terza classe della Scuola Secondaria di I Grado, attuare continuità dei piani di studio dalla scuola dell infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Autovalutazione d Istituto Dimensione Laboratoriale delle attività I.C. G.Pascoli Educazione alla Convivenza Civile Nuove Indicazioni Nazionali Nuova Cultura della Valutazione Patto di corresponsabilità scuola-famiglia Equipe Pedagogica Personalizzazione piani di studio

8 FINALITA FORMATIVE nei tre ORDINI DI SCUOLA L Istituto Comprensivo G.Pascoli pone alla base della propria identità progettuale una serie di finalità formative e si impegna a valorizzarle e perseguirle attraverso l azione educativa. Esse costituiscono l asse portante per la formazione dello studente da 3 a 14 anni, attraversando, quindi, tutti gli ordini di scuola. Nello specifico le finalità formative nei tre ordini di scuola si possono schematizzare nel modo di seguito descritto. SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1 Offrire il primo approccio con la scuola, favorendo esperienze di socializzazione. Offrire una risposta ai bisogni di apprendimento, fornendo gli strumenti adatti. Offrire una risposta ai bisogni di apprendimento e di esperienza degli alunni nel contesto sociale in evoluzione Promuovere la stima di sé, la sicurezza, il rispetto per l altro e per l ambiente per stare bene a scuola. Sviluppare un identità positiva, avere cura di sé, rispetto degli altri, degli oggetti e dell ambiente. Far sviluppare un immagine positiva di sé nella realtà scolastica attraverso il rispetto dell ambiente e dell altro in un contesto favorevole all apprendimento Attivare progetti di accoglienza, promuovere la collaborazione con le famiglie favorendo l inserimento e tenendo conto dei bisogni. Attivare progetti di accoglienza e integrazione per favorire l apprendimento degli alfabeti di base, organizzando percorsi personalizzati e promuovendo il senso di responsabilità Attivare progetti di accoglienza, favorire relazioni costanti con le famiglie e promuovere l integrazione per evitare situazioni di disagio, organizzando momenti di dialogo, confronto, recupero, rinforzo Favorire lo sviluppo di abilità di base per acquisire le future competenze, riflettendo sulle esperienze, utilizzando l osservazione, il confronto e la descrizione. Favorire l acquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura in vista di competenze sempre più definite Favorire l acquisizione di conoscenze, abilità disciplinari in funzione di competenze sempre più definite, riconoscendo la continua evoluzione dei saperi. Prestare attenzione alla persona, riconoscendo il proprio corpo, il piacere di fare e di collaborare Prestare attenzione alla persona, rispettare gli stili individuali del crescere per sviluppare il pensiero riflessivo e critico,favorendo la consapevolezza e l autonomia, nel rispetto delle regole. Prestare attenzione alla persona rispettando gli stili individuali di apprendimento per fare acquisire un metodo di studio personale e rendere autonomi gli studenti in un confronto libero e pluralistico Imparare a gestire situazioni, fatti, contrasti, attraverso semplici regole condivise.

9 L I.C. G.Pascoli e l integrazione. L I.C., in riferimento alla Circolare n. 8 del marzo 2013 (Alunni BES) utilizza le procedure e mette in atto le strategie necessarie : 1. per riconoscere alunni con Bisogni Educativi Speciali 2. per assicurare loro il successo formativo. Alcune procedure di individuazione degli alunni BES sono consolidate da anni, altre sono in fase di studio. Il Collegio dei docenti, alla luce della C.M. richiamata, ha allargato il GLH di istituto, nominando il GLI, Gruppo Lavoro per l Inclusione, inoltre, per favorire l integrazione, sono state nominate tre funzioni strumentali : una f.s. relativa alla diversa abilità, una relativa ai disturbi specifici di apprendimento e la terza destinata all intercultura. Il Piano annuale per l inclusione, per l a.s. 13/14, prevede: Nello specifico : 1. la predisposizione di PDP e PEI secondo modelli uguali per i tre ordini di scuola, 2. l attivazione di diversi progetti che sono di seguito descritti (sezione progetti), 3. l utilizzo di risorse umane di vario tipo (docenti di sostegno, assistenti comunali, docenti della scuola in compresenza), 4. l utilizzo di risorse strumentali di vario tipo (pc, lim, libri in braille, ). a) relativamente ai DSA: la Scuola mette in atto un intervento di tipo globale che coinvolge famiglie, docenti, alunni, professionisti USL nella predisposizione del PDP; conoscenze culturali, legislative,didattiche, pedagogiche e psicologiche; gli strumenti tradizionali, convenzionali, compensativi, dispensativi; e che è attuato già nella scuola dell infanzia per continuare nella scuola elementare. b) relativamente ai bambini d.a. : la Scuola mette in atto un intervento finalizzato allo sviluppo delle potenzialità del bambino attraverso la formulazione di specifici progetti educativi individualizzati in collaborazione con le famiglie; l attuazione di verifiche periodiche effettuate in collaborazione con equipe multifunzionale ASL; interventi individualizzati in ambito disciplinare; utilizzo dei docenti su progetti finalizzati; attività integrative; interventi di recupero extra-curricolari periodici; c) relativamente ai bambini stranieri : la Scuola mette in atto interventi finalizzati all acquisizione dell italiano L2, iniziative per favorire l integrazione nel contesto territoriale in cui abitano; la formulazione di piani didattici individualizzati. Per gli altri alunni BES (bambini in condizioni di svantaggio socio-culturale) la scuola predispone piani didattici personalizzati, come auspicato anche dalla normativa previgente la C.M. 8 del 2013 (Lg. 53 del 2004), per favorire il loro successo formativo.

10 I punti di forza del Progetto Educativo dell I.C. 32BDimensione Europea Gemellaggio NICE TO MEET YOU con la Scozia(East Lothian- Edinburgh) Visite, corrispondenza ed con la Scozia Approccio alla lingua inglese a partire dalla scuola dell infanzia TRINITY 36BContinuità Attività di accoglienza Attività per anni ponte Percorsi verticali 33BEducazioni trasversali Educazione alla cittadinanza alla legalità alla sicurezza Educazione interculturale ambientale stradale alla salute 34BPrevenzione del disagio 35BAscolto attento dei bisogni dell alunno Interventi di recupero, consolidamento, sviluppo Collaborazione con famiglie, enti, associazioni e volontari Orientamento Attività finalizzate alla conoscenza di sé e delle proprie attitudini per una scelta consapevole della scuola superiore Verifica e valutazione Ogni insegnante, d intesa con tutti i componenti dell equipe pedagogica o del consiglio di classe, verificherà, in itinere, obiettivi e contenuti della propria programmazione secondo le modalità che riterrà più opportune relativamente ai propri alunni e alle metodologie messe in atto. La scuola annualmente, come prescritto dalla normativa, svolge le prove di valutazione di sistema INVALSI.

11 Organizzazione dell Istituto Comprensivo Dirigente Scolastico (art. 25 D.lgs 165/01) Il D.S. è il rappresentante legale dell Istituto. Assicura Il funzionamento dell unità scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa La gestione unitaria La direzione, il coordinamento, la valorizzazione delle risorse umane Promuove L autonomia sul piano gestionale e didattico L esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati Lo sviluppo dell autonomia organizzativa, di ricerca e sperimentazione La collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL. E responsabile Della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e dei risultati del servizio Della sicurezza nei luoghi di lavoro E titolare Lo Staff di Direzione E costituito Delle relazioni dalla sindacali. Dirigente Scolastica, dai due docenti collaboratori, dai docenti con incarico di Funzione Strumentale, dai coordinatori di Plesso e dal DSGA. Lo Staff garantisce il necessario supporto alle scelte ed alle azioni intraprese dall Istituto. Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento. Ai sensi, e per gli effetti, dell art. 25 bis D.lgs 29/93 e successive modificazioni ed interazioni, il DSGA coadiuva il Dirigente scolastico nelle proprie funzioni organizzative ed amministrative. Assistenti amministrativi L assistente amministrativo esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure con strumenti informatici. Esegue inoltre attività di supporto amministrativo alla progettazione di iniziative didattiche. Assistenti amministrativi in servizio presso I.C. nell a.s. 13/14 : 5 unità. Collaboratori scolastici Il collaboratore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico, compiti di pulizia dei locali scolastici e degli arredi. Il collaboratore scolastico collabora anche con i docenti. Collaboratori scolastici in servizio presso I.C. nell anno scolastico 13/14 : 17 unità. Gli uffici di segreteria e la Presidenza sono dislocati presso la scuola primaria di Barga: Via Roma, BARGA (LU)

12 2B 1B 3B Ufficio di Segreteria: Orario di servizio del personale Martedì e Mercoledì: dalle h 7,30 alle h. 14,00 e dalle h. 15,00 alle h. 18,00 Lunedì e Venerdì Sabato: dalle h. 7,30 alle h. 14,00 Orario di apertura al pubblico Lunedì Venerdì 8:30-10:00 Martedì 8:30-9:30 e 15:30-17:30 Mercoledì 11:30-13:30 Giovedì 8:30-9:30 Sabato 10:00-12:00 Dirigente Scolastica La D.S., Prof.ssa Patrizia Farsetti, compatibilmente con gli impegni in essere, riceve i genitori il Martedì e il Giovedì dalle 9 alle 11 previo appuntamento (tel n ) In presenza di urgenze, i genitori possono contattare telefonicamente la Dirigente scolastica (tel ) o, in sua assenza, il primo collaboratore docente Rosa Cinque. In assenza della Dirigente e del primo collaboratore, i genitori si potranno rivolgere al secondo collaboratore, docente Anna Laura Arrighi, in servizio presso la SS1 di Fornaci di Barga. I docenti e il personale ATA saranno ricevuti tramite accordo telefonico tra gli interessati e la D.S. Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Il Direttore dei servizi generali ed amministrativi, sig. Anna Maria Biagioni, riceve su appuntamento : il mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 e il venerdì dalle 8:30 alle 10:00. CONTATTI :. 0583/ Fax. 0583/ HULUIC81300A@ISTRUZIONE.ITUH - HULUIC81300A@PEC.ISTRUZIONE.ITUH SITO WEB HUwww.icbarga.itU

13 Organigrammi relativi al supporto organizzativo, alla realizzazione del P.O.F. e al processo di Autonomia Scolastica Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia FARSETTI Docente Vicario D.ssa Rosa CINQUE 2 Docente Collaboratore D.S. D.ssa Anna Laura ARRIGHI Funzioni Strumentali: UAREA 1 BROGI Maria Antonietta/CASTELVECCHI Piera GESTIONE P.O.F./ AUTONOMIA UAREA 2 BECHELLI Marusca GESTIONE MULTIMEDIALITA UAREA 3 SUCCESSO FORMATIVO ALUNNI DISAGIO e INTEGRAZIONE GIANNOTTI Valentina/NARDINI Giuliana AREA SUPPORTO DOCENTI AUTOVALUTAZIONE di ISTITUTO VALUTAZIONE APPRENDIMENTO e CONTINUITA NANNINI Giovanna COMPARINI Luciana/GIANNOTTI Valentina/ LENA Andrea INTERCULTURA FAVOINO M.Rosaria /PIERONI Deborah

14 Referente Collegio Scuola dell Infanzia mª BIAGIOTTI Neva Coordinatori di plesso Scuola Infanzia BARGA mª DI CANIO E. CARMELA/TURICCHI Lisa Scuola Primaria BARGA mª BROGI M. Antonietta S.S.1 Grado BARGA Prof. LENA Andrea Scuola Infanzia FORNACI DI BARGA Scuola Primaria FORNACI DI BARGA S.S.1 Grado FORNACI DI BARGA Scuola Infanzia FILECCHIO Scuola Primaria FILECCHIO Scuola Infanzia CASTELVECCHIO PASCOLI mª CAVANI Orietta mª COMPARINI Luciana Prof.ssa ARRIGHI A Laura/Prof.ssa NANNINI Giovanna mª ROSSINI M.Rita mª BARTOLOMEI Liana/GIUSTI Maria mª BATTANI Monica/GONNELLA Mirella Coordinatori di classe Scuola Secondaria di I Grado 1ª A Barga Prof. LUCHINI Lucia 1ª B Barga Prof. MONCIATTI Anna 2ª A Barga Prof. PIERONI Deborah 2ª B Barga Prof. PIERONI Deborah 3ª A Barga Prof. GIANNOTTI Paolo 3ª B Barga Prof. GIGLI Claudia 1ª C Fornaci di Barga Prof. TADDEI Daniela 2ª C Fornaci di Barga Prof.. TADDEI Daniela 3ª C Fornaci di Barga Prof. NANNINI Giovanna 2ª D Fornaci di Barga Prof. ANZELMO Giulia 3ª D Fornaci di Barga Prof. PIERI Attilio Laboratorio scientifico SS1 Banca del Libro SS1 Progetto Lettura d Istituto P.E.Z. MIRIAM Scuola Amica e Progetto Legalità Mensa Lingue Comunitarie Responsabili funzionamento LIM SS1 Referenti Laboratori e Tematiche Specifiche ARRIGHI A. Laura/LUCHINI Lucia LENA Andrea/ NANNINI Giovanna NARDINI A.Grazia /ROMEI Ileana CINQUE Rosa CASTELVECCHI Piera CINQUE Rosa NANNINI Giovanna CIARI Cristina FONTANA Claudio- NARDINI Giuliana LENA Andrea (BARGA) VALDRIGHI Manuela (FORNACI DI BARGA)

15 Gruppi di Lavoro del Collegio Docenti Plenario Commissione P.O.F. Comm. GLI Comm. Lingue Comunitarie Comm. Intercultura Nucleo di Autovalutazione di Istituto Gruppo di Lavoro Curricolo e Continuità Anni Ponte Comm. Orientamento Gruppo di Lavoro Scuola Amica Commissione Legalità Commisione Orario SS1 Calendario Consigli di Classe Comitato Valutazione del servizio docenti Docenti Fuori Ruolo con compiti di supporto amministrativo didattico Tutte le FF/SS, SANTERINI Daniela PIERONI Emanuela FF.SS. (NARDINI Giuliana GIANNOTTI Valentina), docenti di sostegno, rappresentante ASL (da nominare da parte della ASL), genitori (Sig.ra COSIMINI Cristina), Ente locale (Dott. CONTI Gabriella) NARDINI Giuliana FONTANA Claudio CIARI Cristina- LUCCARINI Bruna BARTOLOMEI Liana BECHELLI Marusca PELLEGRINI Maristella FF.SS.(FAVOINO Maria Rosaria PIERONI Deborah), LUCHINI Lucia SANTI Licia GIUNTOLI Angela ANZELMO Giulia MAZZANTI Gabriella CASTELVECCHI Piera GIANNOTTI Sabrina F.S.(NANNINI Giovanna), Ente Locale (Ass. PIA Renzo), genitori (GIUSTI Samantha ZINANNI Simona SANTI Debora) F.S.(GIANNOTTI Valentina) SALOTTI Pieranna TADDEI Daniela GUADAGNINI Lorena LUCHINI Lucia CINQUE Rosa FAVOINO M. Rosaria GIANNOTTI Paolo PALAGINI Paola CINQUE Rosa DI CANIO E. Carmela TURICCHI Lisa PALAGINI Paola SANTERINI Daniela BIAGIOTTI Neva VERDIGI Viviana MAZZANTI Gabriella CAVANI Orietta GIANNOTTI Nadia GONNELLA Mirella BATTANI Monica BERTUCCI Clara BROGI M.Antonietta GIANNOTTI Valentina BIAGIOTTI Linda LUCCARINI Bruna DA PRATO Serena GUADAGNINI Lorena PIERONI Emanuela Favoino M.Rosaria COMPARINI Luciana BATASTINI Antonella BECHELLI Marusca BIAGIONI Mara GIANNOTTI Sabrina LIBBRA Luciana NARDINI Giuliana BARTOLOMEI Liana BERTONCINI Adriana GIUSTI Maria GIUNTOLI Angela PIERONI Luigina RIGALI Gabriele GIGLI Claudia GIANNOTTI Paolo PIERONI Debora NANNINI Giovanna PIERI Attilio TADDEI Daniela ANZELMO Giulia BONFANTI Miranda. VALDRIGHI Manuela MONCIATTI Anna CIARI Cristina TOMEI Marco COSIMINI Luigi Membri effettivi: LENA Andrea CASTELVECCHI Piera PIERONI Emanuela ARRIGHI A. Laura Membri supplenti: BATASTINI Antonella SANTI Licia NARDINI A.Grazia ROMEI Ileana

16 PROGETTAZIONE FORMATIVA a.s. 13/14 L I.C. potenzia la propria offerta formativa attraverso la realizzazione dei seguenti progetti : Progetto Verso una scuola amica SOS disagio fatti non parole Il Laboratorio della Cittadinanza Progetto Intercultura Una finestra sul mondo Progetto Magicamente abili Continuità educativa d'istituto Progetto Lingue Comunitarie Progetto Orientamento Progetto P.E.Z. e altri...

17 Progetto Verso una Scuola Amica UNICEF MIUR Favorisce azioni di sensibilizzazione e conoscenza della Convenzione Internazionale sui diritti dell infanzia e della adolescenza Previene e contrasta la dispersione scolastica Una Scuola Amica Promuove il protagonismo degli studenti Accoglie le differenze e promuove l inclusione scolastica Promuove iniziative concrete di solidarietà Elabora un patto formativo costruito con la collaborazione condivisa dei genitori e di tutte le componenti scolastiche Favorisce una partecipazione attiva degli studenti e prende in considerazione le loro opinioni Attivazione di laboratori artistico-espressivi Spazi aperti di discussione con le metodologie dell ascolto attivo Gestione creativa dei conflitti Revisione del PEC Progettazione partecipata con il coinvolgimento diretto degli studenti. Attestazione e logo ufficiale rilasciati dal MIUR

18 Attuazione L. 169 del 2008 Il Laboratorio della Cittadinanza Un giioco da ragazzii:: officina creativa per la trasformazione dei conflitti Progetti correlati e sottoprogetti Educare alllle diifferenze Costiituiiamo cittadini: laboratori teatrali e di espressione creativa Percorsi di legalità: Collaborazione con l arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e GDF Finalità: Il Progetto si propone di creare un sistema integrato e condiviso finalizzato alla formazione di una viva coscienza democratica ed al riconoscimento dei diritti umani attraverso un percorso coordinato di interventi educativi, scuola, famiglia enti territoriali. Strategie metodologiche: Peer Education Giochi esperienziali Approccio laboratoriale Problem solving

19 Destinatari : componente docenti, genitori, ASL, Enti Locali, alunni dell'istituto Comprensivo Barga. FINALITA : 1. affrontare le difficoltà con professionalità e maggiore attenzione agli effettivi bisogni e ai tempi di elaborazione, 2 costruire relazioni alla pari mediante semplici e concreti gesti quotidiani, 3. diffondere e trasferire buone pratiche di integrazione nella gestione delle diversità, 4. sviluppare un senso nuovo di giustizia: Uessere giusti a scuola significa trattare tutti diversamente. 1.Gestione di sottoprogetti: - "Anch io leggo e scrivo in Braille - "Una carezza per Beatrice" - "Palmo a palmo". 2.Acquisto di sussidi vari e di materiali compensativi. 3.Organizzazione della biblioteca e dell' aula Peter Pan. 4.Collaborazione con esperti e/o agenzie educative per corsi di aggiornamento e/o interventi diretti con docenti, famiglie e alunni.

20 DESTINATARI: tutti i plessi dell Istituto Comprensivo FINALITA : dimostrare interesse e apertura verso la cultura di altri popoli, sviluppare una competenza relazionale, condividendo momenti di socializzazione, confrontare e presentare informazioni sulla propria cultura e su quella del partner, scambiare idee e metodi di lavoro. CONTENUTI : attività programmate dalle singole scuole/classi dell Istituto, inerenti il programma Nice to Meet You, con produzione di lavori e materiali che le scuole condividono durante le visite di interscambio.

21 FINA LITA : agevolare e rendere più proficuo possibile l inserimento di ciascuno affinché ogni alunno sia messo nelle condizioni migliori per apprendere ed imparare, proporzionalmente alle sue potenzialità. OBIETTIVI: 1. assicurare a tutti gli alunni il pieno successo formativo; 2. sviluppare personalità aperte, motivate e positive in relazione all apprendimento; 3. sviluppare la socializzazione e l integrazione anche attraverso la pratica sportiva non agonistica; 4. rispettare tempi e stili di apprendimento stimolando interesse e curiosità; 5. educare gli alunni a sentire, ascoltare, analizzare per poter riconoscere,memorizzare, ripetere e riprodurre; 6. sensibilizzare i docenti a capire, riconoscere e "trattare" i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in classe; 7. conoscere ed adottare strumenti compensativi e dispensativi per facilitare apprendimento e risposte; 8. diffondere e trasferire buone pratiche di integrazione per conseguire strumenti di crescita nella gestione della diversità. CONTENUTI ed ATTIVITA : gli insegnanti di ogni ordine e grado svilupperanno contenuti ed attività che meglio rispondono alle esigenze delle proprie classi.

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 DI BOLOGNA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 DI BOLOGNA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 DI BOLOGNA Anno scolastico 2014-2015 LE NOSTRE SCUOLE scuola dell infanzia FUTURA scuola primaria GIOVANNI XXIII scuola secondaria 1^ grado GIUSEPPE

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo I PROGETTI DIDATTICI INDIRIZZI GENERALI DELLA SCUOLA LE STRUTTURE IL CURRICOLO P.O.F

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Benvenuti in prima media!

Benvenuti in prima media! ISTITUTO COMPRENSIVO SELVAZZANO II Scuola Secondaria I grado M. Cesarotti di Selvazzano & «L. Da Vinci» di Saccolongo Benvenuti in prima media! Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Mirella Pezzin - Marinella Roviglione LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Nelle Indicazioni per il curricolo del 2007, alla sezione Centralità della persona

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2014/15

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LITTARDI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 16 18100 IMPERIA Codice Fiscale/P. Iva 91037880084 Tel/Fax 0183 667430 ~ e-mail: imic81000q@istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s. 2014 15 L obiettivo del patto di corresponsabilità è quello di impegnare le

Dettagli

Sintesi del Piano dell Offerta Formativa

Sintesi del Piano dell Offerta Formativa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «ALESSANDRO VOLTA» Sintesi del Piano dell Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA Dirigente Scolastico Prof. Incoronata

Dettagli

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO in collaborazione con il Comune di Gubbio, la Caritas Diocesana, con il contributo del M.I.U.R.(Art.9 del C.C.N.L.Comparto Scuola 2002/2005) e della Regione Umbria, L.R.18/90. PROGETTO DI INTEGRAZIONE

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

ISTITUTO CESARE ARICI PROGETTO CONTINUITÀ. Anno scolastico 2010/2011. Istituto Cesare Arici - Via Trieste, 17-25121 - Brescia

ISTITUTO CESARE ARICI PROGETTO CONTINUITÀ. Anno scolastico 2010/2011. Istituto Cesare Arici - Via Trieste, 17-25121 - Brescia ISTITUTO CESARE ARICI PROGETTO CONTINUITÀ Anno scolastico 2010/2011 Istituto Cesare Arici - Via Trieste, 17-25121 - Brescia tel. 030.42432 fax 030.2400638 sito www.istitutoarici.it mail info@istitutoarici.it

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Sintesi del Piano Dell offerta Formativa A.S. 2014-2015 16 gennaio 2015: presentazione delle scelte educativo-didattiche ai genitori (ore 18.00) 17 gennaio 2015: scuola

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Via Giordano Bruno sn 97100 RAGUSA

Dettagli

HANDICAP E INTEGRAZIONE

HANDICAP E INTEGRAZIONE HANDICAP E INTEGRAZIONE Inserimento ed Integrazione degli alunni diversamente abili L integrazione degli alunni diversamente abili costituisce, per la nostra scuola, un impegno fondamentale che si ispira

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 PREMESSA E MISSIONE Il piano si basa su criteri educativi-formativi di: Flessibilità Programmazione

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (D.M. 12 luglio 2011)

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (D.M. 12 luglio 2011) ISTITUTO COMPRENSIVO LAZZARO SPALLANZANI DI SCANDIANO Viale della Rocca, 8 - Scandiano (RE) - Tel/Fax 0522-857593 e-mail: reic85400a@istruzione.it www.icspallanzani.gov.it PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola)

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) Docente di: scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria I Professionalità dei docenti Programmazione e valutazione

Dettagli

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona ANNO SCOLASTICO 2014/15 Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente PREMESSA La formazione e l aggiornamento

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

IL RAV. Maria Girone

IL RAV. Maria Girone IL RAV Maria Girone Foggia 12/03/2015 AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE ART. 6 DEL D.P.R. 80/2013 Autovalutazione delle Istituzioni Scolastiche Valutazione esterna Azioni di migliomento Analisi e verifica

Dettagli

Patto di Corresponsabilità Educativa

Patto di Corresponsabilità Educativa LICEO SCIENTIFICO Paritario LICEO delle SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE Paritario ISAAC NEWTON Patto di Corresponsabilità Educativa P.E.C. A.S. 2014/2015 0 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI "L. EINAUDI"

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI L. EINAUDI PROPOSTA ATTIVITA A.S. 2008-09 M1/PA08 CURRICOLARE EXTRACURRICOLARE ALTRO Titolo del Progetto Accoglienza- Alfabetizzazione,- Educazione interculturale Responsabile del Progetto Prof. ssa Colombo Lidia

Dettagli

PROGETTO "Diversità e inclusione"

PROGETTO Diversità e inclusione MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARO Corso della Repubblica, 23 (Fr) Tel. 0776/367013 - Fax 0776366759 - e-mail:fric843003@istruzione.it

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO. EccoCi Qua

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO. EccoCi Qua ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO EccoCi Qua PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 SCUOLA SECONDARIA Linee essenziali Valori, obiettivi e piano d azione IC TOMMASEO - SECONDARIA UNA SCELTA DI CONTINUITÀ La

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

Compiti e funzioni delle Funzioni Strumentali

Compiti e funzioni delle Funzioni Strumentali AREA 1: Gestione del piano dell Offerta Formativa e delle azioni di Autovalutazione* Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del POF Coordina la stesura, la gestione, l aggiornamento,

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ. Istituto Compresivo Rita Levi-Montalcini. Una scuola da scoprire e da vivere

PROGETTO CONTINUITÀ. Istituto Compresivo Rita Levi-Montalcini. Una scuola da scoprire e da vivere PROGETTO CONTINUITÀ Istituto Compresivo Rita Levi-Montalcini [Plesso di Arbostella, Plesso di Fuorni, Plesso di Mariconda, Plesso di Mercatello] Una scuola da scoprire e da vivere icritalevimontalcini.gov.it

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA VISTO l art. 3 comma 4 del D.P.R. 275/1999 come modificato dall art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

www.iscrizioni.istruzione.it

www.iscrizioni.istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORIO VENETO I DA PONTE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Stadio, 5 31029 Vittorio Veneto (TV) Segreteria: tel. 0438/57587 fax 0438/53278 E-mail: TVIC859007@istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Il RUOLO DELLA SECONDARIA II

Il RUOLO DELLA SECONDARIA II Orientamento per il successo scolastico e formativo Il RUOLO DELLA SECONDARIA II seconda parte 2011/2012 ruolo orientativo della secondaria II una scuola che ha un RUOLO DI REGIA Sostiene i propri studenti

Dettagli

via Regina Elena, 5-62012- Civitanova Marche (MC) Tel. 0733/812992 Fax 0733/779436 www.icviareginaelena.gov.it IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

via Regina Elena, 5-62012- Civitanova Marche (MC) Tel. 0733/812992 Fax 0733/779436 www.icviareginaelena.gov.it IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 1 via Regina Elena, 5-62012- Civitanova Marche (MC) Tel. 0733/812992 Fax 0733/779436 www.icviareginaelena.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA CHE COS E IL

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere ISTITUTO COMPRENSIVO don Rinaldo Beretta" 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL. 0362/861126 - FAX 0362/335775 miic83400e@istruzione.it SITO www.icdonberettagiussano.it ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014

Anno scolastico 2013/2014 L Istituto Comprensivo ha la sua sede in AZZANO SAN PAOLO Via Don Gonella, 4 Tel.: 035/530078 Fax: 035/530791 e-mail: BGIC82300D@istruzione.it sito internet : www.azzanoscuole.it I. C. - AZZANO S. PAOLO

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ - ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITÀ - ORIENTAMENTO PROGETTO CONTINUITÀ - ORIENTAMENTO Il progetto nasce dall' esigenza di garantire all'alunno un percorso formativo organico e completo, cercando di prevenire eventuali difficoltà che potrebbero insorgere

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (anno scolastico 2014-2015) anno zero AUTONOMIA SCOLASTICA e AUTOVALUTAZIONE L autovalutazione d istituto affonda le sue radici nell autonomia scolastica (dpr 275/1999) 1999-2014

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Pag. 1 a 7 Protocollo di accoglienza alunni stranieri Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 Roma XV Municipio XXVIII Distretto PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di accoglienza alunni

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA All.10 POF 2015-2016 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ONZA PER GLI Il Protocollo di Accoglienza è il documento che predispone e organizza le modalità che l Istituto intende seguire relativamente

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE)

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE) AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL

Dettagli

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI Finalita educativa generale: Favorire l inserimento, promuovere l integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell alunno disabile o in situazione di svantaggio nell apprendimento, nella comunicazione,

Dettagli

Protocollo per l accoglienza degli alunni stranieri

Protocollo per l accoglienza degli alunni stranieri LICEO G. MARCONI San Miniato Pisa Protocollo per l accoglienza degli alunni stranieri Questo documento intende presentare una modalità corretta e pianificata con la quale affrontare e facilitare l inserimento

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

OPEN DAY. Istituto Comprensivo Luigi Settembrini via Sebenico. Sito web: luigisettembrini.gov.it E-Mail: rmic8ea00r@istruzione.it

OPEN DAY. Istituto Comprensivo Luigi Settembrini via Sebenico. Sito web: luigisettembrini.gov.it E-Mail: rmic8ea00r@istruzione.it Istituto Comprensivo Luigi Settembrini via Sebenico OPEN DAY Sito web: luigisettembrini.gov.it E-Mail: rmic8ea00r@istruzione.it 1 Sede Operativa per la Formazione Continua e Superiore Attività conformi

Dettagli

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LA SCUOLA CREA LE OCCASIONI PER LA CRESCITA DI CIASCUN ALLIEVO IO CREO IO APPRENDO Scuola dell infanzia

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

Linee d'indirizzo del POF

Linee d'indirizzo del POF Linee d'indirizzo del POF Triennio 2016/2019 Il POF com'è e come sarà (1/2) Durata Indirizzi DPR275/199 9 Annuale Consiglio di Istituto L107/2015 Triennale revisione annuale Dirigente scolastico Stesura

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO PREMESSA Con il presente progetto il nostro istituto vuole offrire agli allievi certificati L.104 del 1992 (sia per gli alunni che intraprendono

Dettagli

PIANO DI INCLUSIONE SCOLASTICA

PIANO DI INCLUSIONE SCOLASTICA PIANO DI INCLUSIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIGNA PREMESSA L istruzione è un elemento indispensabile per qualunque società, perché costituisce la via d accesso a una piena integrazione. L istruzione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE. ISCRIZIONI a. s. 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE. ISCRIZIONI a. s. 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE ISCRIZIONI a. s. 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE PRESENTA POF 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 2

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado Il percorso si articola su moduli che intendono rafforzare le competenze di base ed investire sulle competenze

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA Comma 1 (finalità della legge): affermare il ruolo centrale della scuola nella societa della conoscenza innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)*

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* E' atto successivo alla Diagnosi Funzionale (a cura della NPI) e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Oliviero ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 15/06/1995 n. 138) Anno scolastico 2016/2017

CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 15/06/1995 n. 138) Anno scolastico 2016/2017 CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 15/06/1995 n. 138) Anno scolastico 2016/2017 Ente promotore e gestore E il Centro Studi Don Bosco ONLUS - Società Cooperativa Sociale, con sede legale in Perugia via Cortonese,

Dettagli

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base Progetto Cantieri aperti per la scuola di base TRACCIA dell INTERVISTA Istituto. Note per la compilazione Le parti a sfondo grigio saranno affrontate durante l incontro tra mini staff di istituto e intervistatori.

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l integrazione di alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Piano Annuale per l Inclusione Piano Annuale per l Inclusione In riferimento alla normativa vigente (leggi 104/92, 170/2010 e direttiva del Miur sui BES del 27/12/2012) si è costituito dallo scorso a.s.

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo Via F. BORROMEO VIA F. BORROMEO, 53/57-00168 ROMA TEL./FAX 066281239-066145764. E-Mail: dd25aprile.137circol@libero.

Istituto Comprensivo Via F. BORROMEO VIA F. BORROMEO, 53/57-00168 ROMA TEL./FAX 066281239-066145764. E-Mail: dd25aprile.137circol@libero. Istituto Comprensivo Via F. BORROMEO VIA F. BORROMEO, 53/57-00168 ROMA TEL./FAX 066281239-066145764 E-Mail: dd25aprile.137circol@libero.it Progetto a.s.2013/2014 Funzioni Strumentali Area 3 CONTINUITA

Dettagli

SI ricomincia che emozione!

SI ricomincia che emozione! ISTITUTO COMPRENSIVO C O M M E N D A Unione Europea PROGETTO ACCOGLIENZA Anno scolastico 2014-2015 T I T O L O P R O G E T T O SI ricomincia che emozione! AREE E DISCIPLINE COINVOLTE ITALIANO STORIA GEOGRAFIA

Dettagli

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3 1 SOMMARIO Destinatario pag. 3 Normativa di riferimento pag. 3 Finalità del progetto pag. 3 Obiettivi generali pag. 3 Obiettivi educative e didattici pag. 3 Obiettivi specifici di apprendimento pag. 4

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2014/2015: n 1. disabilità

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOBBIO CAPOLUOGO PIAZZA SAN COLOMBANO,5 29022 BOBBIO (PC) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATA AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATA AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATA AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 Il programma annuale è direttamente raccordato al Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) e traduce, in

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

Prot. 2168/B15 Magnago lì 20/09/2015

Prot. 2168/B15 Magnago lì 20/09/2015 Istituto Comprensivo Ada Negri Via Don Milani, 3 20020 Magnago (MI) C. F. 93018880158 cod. mec. MIIC84200D Tel. 0331658080 Fax 0331659612 Posta Elettronica Certificata: MIIC84200D@pec.istruzione.it Prot.

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016

PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE GALLARATE LICEO SCIENTIFICO STATALE Leonardo da Vinci LICEO CLASSICO "Giovanni Pascoli" LICEO delle SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO-SOCIALE PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO. Anno Scolastico 2014-2015. Progetto VIAGGIO STUDIO IN SPAGNA. Area di riferimento. Linguistico - espressiva

SCHEDA DI PROGETTO. Anno Scolastico 2014-2015. Progetto VIAGGIO STUDIO IN SPAGNA. Area di riferimento. Linguistico - espressiva ISTITUTO COMPRENSIVO VIA DEI TORRIANI Via dei Torriani, 44-00164 ROMA SCHEDA DI PROGETTO Anno Scolastico 2014-2015 Progetto VIAGGIO STUDIO IN SPAGNA Area di riferimento Linguistico - espressiva F.S. di

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA FINALITA Questo documento contiene informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l inclusione degli alunni

Dettagli