Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici"

Transcript

1

2 Alessandra D Elia Via G. Verdi, Piacenza Tel. & fax tel. cell e. mail deliarestauri@yahoo.it pec alessandradelia@pec.laapc.it P.iva C.F. DLELSN66L60F205O N. reg.impr.5152/1996 Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici Piacenza, 10 dicembre Alessandra D Elia-

3 Prospetti esterni. L edificio che conteneva l attività didattica dei Fratelli delle scuole cristiane è stato attivo fino al 1972, da quel momento il fabbricato verte in stato di abbandono. I prospetti esterni sono stati rifatti/costruiti nel 1912, epoca in cui fu edificato il complesso scolastico allineato su via S. Vincenzo, e si conclusero con la costruzione successiva del corpo su via Gaspare Landi. Tutti gli intonaci dei prospetti esterni sono da considerare appartenenti a quest epoca costruttiva, sebbene, soprattutto nella zona basamentale, siano evidenti numerosi interventi di manutenzione. Tutte le superfici intonacate appaiono quasi totalmente dilavate dalle acque meteoriche. L intonaco è stato realizzato con una malta composta da sabbia di fiume, calce e una percentuale di cemento, stesa in due strati: l arriccio composto da sabbia silicea di fiume a granulometria media cemento e calce (spesso cm 2 circa) è ricoperto da uno strato più sottile (spessore cm1 circa) di intonaco a granulometria fine, sempre composto da malta bastarda. Tutti gli intonaci appaiono saldi al supporto murario, le cadute di intonaco che lasciano scoperto il supporto murario sono localizzate soprattutto sul fronte di via S. Vincenzo. Sugli intonaci sono ben identificabili gli strati di coloritura succedutosi nel tempo. Direttamente sull intonaco è presente uno strato di scialbo preparatorio alla stesura del successivo tinteggio. Dall osservazione da terra sono individuabili due strati di coloritura. È possibile stabilire che il colore superficiale è rosso mattone, in quanto è visibile anche da terra l esfoliazione dello stesso che mette in evidenza la coloritura sottostante giallo ocra stesa sull intonaco scialbato.

4 Foto n. 1 2 prospetto interno al cortile lato via S. Vincenzo

5 Foto n. 3-4, prospetto del cortile sul lato di via G. Landi.

6 Foto n. 5 prospetto esterno via S. Vincenzo.

7 Locali interni. I saggi sono stati effettuati nelle zone alte delle pareti e sulle volte. Gli intonaci rilevati sembrano appartenere alla fase costruttiva dell immobile, la qualità delle malte è di fine fattura. Sulle volte l arriccio, composto da sabbia silicea di fiume e calce (spesso cm 1,5/2 circa) è ricoperto da uno strato sottile (spessore mm1 circa) di intonachino molto liscio (tirato a ferro) composto da calce in percentuale maggiore di quella utilizzata per l arriccio e sabbia silicea di fiume a granulometria fine. I due saggi stratigrafici eseguiti nella parte centrale della volta del grande salone, hanno rilevato la presenza d un intonaco eseguito sempre con malta di calce e sabbia di fiume ma di granulometria e fattura più grossolana. Guardando a luce radente questa porzione di volta, è visibile un segno circolare sull intonaco che potrebbe essere il residuo di una nicchia contenente un quadro o di uno spazio impostato per far dipingere un affresco che non è mai stato realizzato. Questo giustifica la diversa tipologia di intonaco sintomatica di un risarcimento successivo all esecuzione della volta. Le pareti sono ricoperte dalla medesima sequenza. Tutti gli intonaci erano ricoperti da uno strato di scialbo. Le coloriture più antiche emerse erano tutte a base di latte di calce. Nella loggia tamponata è stato facilmente individuabile la presenza, sotto la tamponatura della muratura, della colonna in granito rosa di Baveno con capitello in pietra di Angera appartenenti al colonnato del loggiato. La localizzazione delle stratigrafie è quella indicata sulla planimetria allegata.

8 Saggi stratigrafici I saggi stratigrafici sono stai eseguiti manualmente mediante l uso di bisturi e martelline e/o a solvente. I saggi stratigrafici sono stati realizzati nei luoghi, nelle quantità e secondo le direttive della Direzione Lavori. Gli strati rilevati sono indicati con una progressione alfabetica che indica come strato più recente/superficiale la lettera A. La cromia documentata dalle riprese fotografiche risulta alterata dalla stampa; per poter avere una visione migliore si allega alla presente relazione cartacea anche il supporto informatico (CD). Stratigrafia n. 1, parete. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera grigio; C. Colore a tempera bianco/rosato; D. Colore a tempera terra verde; E. Colore a tempera giallo terra di Siena naturale; F. Colore a tempera grigio/azzurro; G. Colore a tempera (?) bruno; H. Scialbo molto spesso quasi un marmorino; I. Intonaco molto sottile circa 1mm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine e tirato liscio con un ferro; L. Arriccio a base di calce e sabbia silicea di fiume a granulometria media. M. Supporto murario in mattone pieno.

9 Stratigrafia n. 2, volta. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera grigio; C. Colore a tempera giallo terra di Siena naturale; D. Colore a tempera azzurro; E. Scialbo molto spesso quasi un marmorino; F. Intonaco molto sottile circa 1mm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine e tirato liscio con un ferro; Stratigrafia n. 3, volta. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera grigio; C. Colore a tempera bianco/rosato; D. Colore a tempera giallo terra di Siena naturale; E. Colore a tempera azzurro; F. Scialbo molto spesso quasi un marmorino steso su di un intonaco a base di calce e sabbia silicea di fiume di circa 1,5 mm di spessore; G. Intonaco di circa 2 cm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine coperto da uno strato di colore a base di calce bianco/grigio. Sono presenti le picchiettature del intonaco utili a far attaccare meglio l intonaco soprammesso.

10 Stratigrafia n. 4, volta. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera grigio; C. Colore a tempera giallo terra di Siena naturale; D. Colore a tempera azzurro; E. intonaco a base di calce e sabbia silicea di fiume a granulometria media di circa 1,5 mm di spessore; F. Intonaco di circa 2 cm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine coperto da uno strato di colore a base di calce bianco. Sono presenti le picchiettature del intonaco utili a far attaccare meglio l intonaco soprammesso. Stratigrafia n. 5, parete. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera bianco/rosato; C. Colore a tempera terra verde; D. Colore a tempera giallo/rosato; E. Colore a tempera azzurro; F. Colore a tempera bruno; G. Scialbo molto spesso quasi un marmorino steso su di un intonaco molto sottile circa 1mm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine; H. Arriccio a base di calce e sabbia silicea di fiume a granulometria fine; I. Supporto murario in mattone pieno

11 Stratigrafia n. 6, parete. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera bianco/rosato; C. Colore a tempera terra verde; D. Frammenti di colore a tempera giallo terra di Siena naturale steso su uno strato di colore a tempera grigio/azzurro non rilevabile singolarmente; E. Colore a tempera grigio; F. Intonaco composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine; G. Supporto murario in mattone pieno Stratigrafia n. 7, parete. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera bianco/rosato; C. Colore a tempera terra verde; D. Colore a tempera giallo rosato; E. Colore a tempera azzurro; F. Colore a tempera giallo; G. Colore a tempera (?) bruno; H. Scialbo steso su di un intonaco molto sottile circa 1mm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine; I. Arriccio a base di calce e sabbia silicea di fiume a granulometria fine.

12 Stratigrafia n. 8, parete. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera acrilica bianco steso su di uno strato di intonaco cementizio; C. Colore a tempera giallo tenue; D. Colore a tempera azzurro steso su di un intonaco di malta bastarda; E. Capitello ionico in pietra d Angera su colonna in granito rosa di Baveno. Stratigrafia n. 9, parete. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera acrilica giallo; C. Colore a tempera grigio; D. Colore a tempera grigio con fascia/cornice bruno rossastra; E. Colore a tempera rosa; F. Colore a tempera azzurro; G. Scialbo bianco; H. Intonaco molto sottile circa 1mm di spessore composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine; I. Supporto murario in mattone pieno.

13 Stratigrafia n. 10, volta. A. Colore a tempera acrilica bianco; B. Colore a tempera grigio; C. Colore a tempera rosa; D. C a tempera azzurro; E. Colore a tempera grigio; F. Intonaco composto da calce, sabbia silicea di fiume a granulometria fine.

Gabriella Mantovani restauro opere d arte

Gabriella Mantovani restauro opere d arte Gabriella Mantovani restauro opere d arte Comune di Vanzago Palazzo Calderara Vanzago (MI) Saggi stratigrafici RELAZIONE TECNICA Vanzago, 18 novembre 2011 Gabriella Mantovani Pernumian Via P. Ferrario,

Dettagli

PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO BARGNANO DI CORZANO (BS) CHIESA PARROCCHIALE DI SAN PANCRAZIO

PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO BARGNANO DI CORZANO (BS) CHIESA PARROCCHIALE DI SAN PANCRAZIO SCHEDA: n 1 FACCIATA POSIZIONAMENTO TASSELLI 1 2 3 4 SCHEDA: n 2 FACCIATA TASSELLO N 1 TASSELLO N 1 A) Colorazione attuale giallo ocra (presumibilmente acrilica) B) Intonachino cementizio di granulometria

Dettagli

INDAGINE STRATIGRAFICA delle superfici interne (restauratore EROS ZANOTTI)

INDAGINE STRATIGRAFICA delle superfici interne (restauratore EROS ZANOTTI) Comune di VERDERIO (Prov. Lecco) PROGETTO ESECUTIVO MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI INTERNI DEL PALAZZO COMUNALE E ADEGUAMENTO DEL CORTILE PERTINENZIALE (Viale dei Municipi n.2) 2 INDAGINE STRATIGRAFICA

Dettagli

Oggetto: Relazione tecnica sulle analisi di laboratorio condotte sugli intonaci esterni del Casino di San Remo (IM)

Oggetto: Relazione tecnica sulle analisi di laboratorio condotte sugli intonaci esterni del Casino di San Remo (IM) Oggetto: Relazione tecnica sulle analisi di laboratorio condotte sugli intonaci esterni del Casino di San Remo (IM) In seguito al sopralluogo condotto in data 30/12/2003 con il geom. Bellezza, funzionario

Dettagli

VEROLAVECCHIA (BS) PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO APOSTOLI CHIESA PARROCCHIALE DEI SS PIETRO E PAOLO APOSTOLI

VEROLAVECCHIA (BS) PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO APOSTOLI CHIESA PARROCCHIALE DEI SS PIETRO E PAOLO APOSTOLI VEROLAVECCHIA (BS) PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO APOSTOLI CHIESA PARROCCHIALE DEI SS PIETRO E PAOLO APOSTOLI ESECUZIONE DI SONDAGGI STRATIGRAFICI SULLA FACCIATA ESITO Brescia, luglio 2015 Nicoletta

Dettagli

Gabriella Mantovani restauro opere d arte

Gabriella Mantovani restauro opere d arte Comune di Vanzago (MI) Palazzo Calderara RELAZIONE TECNICA PRELIMINARE / I Saggi stratigrafici Vanzago, 10 luglio 2012 Pernumian GABRIELLA MANTOVANI Via Magenta 77, int. 11/B 20017 RHO (MI) Tel. 02.93507778

Dettagli

SAGGI STRATIGRAFICI. - FACCIATA n. 8 - Piazza S.Caterina - Villavecchia. colore superficiale, sporco e ossidato

SAGGI STRATIGRAFICI. - FACCIATA n. 8 - Piazza S.Caterina - Villavecchia. colore superficiale, sporco e ossidato - FACCIATA n. 8 - Piazza S.Caterina - Villavecchia 8 colore superficiale, sporco e ossidato colore puro perche protetto dallo strato superficiale sottofondo formato da una stabilitura di grassello di calce

Dettagli

Cà Corner della Regina

Cà Corner della Regina Cà Corner della Regina Progetto di restauro delle superfici intonacate delle superfici in stucco e marmorino delle travi decorate e degli elementi lapidei piano secondo nobile e piano terzo Progettisti:

Dettagli

Palazzo Cappello-Malipiero

Palazzo Cappello-Malipiero Palazzo Cappello-Malipiero piano secondo nobile Progettisti: Dott.ssa Adriana Spagnol Arch. Daniele Chiarelli Via Spalti 3/A - 307 VENEZIA - MESTRE studio di architettura arch. daniele chiarelli Stanza

Dettagli

STRATIGRAFIA 1 STRATIGRAFIA 2

STRATIGRAFIA 1 STRATIGRAFIA 2 STRATIGRAFIA 1 Piano terra, stanza sinistra, parete sinistra, h. dal suolo 1,25 mt. A: strato verde più recente su tutte le pareti B,C,: strati (almeno 4) composti da tinta a base di calce; si presentano

Dettagli

Ex monastero di Santa Clara Pavia Secondo lotto Indagini stratigrafiche.

Ex monastero di Santa Clara Pavia Secondo lotto Indagini stratigrafiche. Alessandra D Elia Via G. Verdi, 13-29100 Piacenza Tel. & fax 0523384408 tel. cell. 3355877103 P.iva 01123600338 - C.F. DLELSN66L60F205O N. reg.impr.51512/1996 Ex monastero di Santa Clara Pavia Secondo

Dettagli

OGGETTO : RECUPERO, RIUSO E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO - 5/8 LOTTO DI LAVORI

OGGETTO : RECUPERO, RIUSO E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO - 5/8 LOTTO DI LAVORI MARELLO ANGELO & BIANCO RITA S.a.s. Restauro opere d arte Restauro dipinti su tela e opere lignee Restauro affreschi, stucchi e monumenti Cocconato, 13 gennaio 2012 Alla cortese attenzione della Gent.ma

Dettagli

CIMITERO COMUNALE DI ALBERONE Pieve Di Cento RELAZIONE TECNICA SULLE INDAGINI E SUI SAGGI ESEGUITI

CIMITERO COMUNALE DI ALBERONE Pieve Di Cento RELAZIONE TECNICA SULLE INDAGINI E SUI SAGGI ESEGUITI CIMITERO COMUNALE DI ALBERONE Pieve Di Cento RELAZIONE TECNICA SULLE INDAGINI E SUI SAGGI ESEGUITI DATA 17/06/2014 PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PROGETTAZIONE STRUTTURALE CAVINA TERRA ARCHITETTI DOTT.SSA

Dettagli

La ristrutturazione dell antico chiostro bramantesco di Sant Ambrogio quale sede dell Università Cattolica

La ristrutturazione dell antico chiostro bramantesco di Sant Ambrogio quale sede dell Università Cattolica La ristrutturazione dell antico chiostro bramantesco di Sant Ambrogio quale sede dell Università Cattolica Il recente restauro come occasione di studio Marcantonio Dal Re incisore (1743-1750) Civica Raccolta

Dettagli

Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato sito in Via Villafalletto n 6-14 Saluzzo (Cuneo)

Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato sito in Via Villafalletto n 6-14 Saluzzo (Cuneo) Chiara Bettinzoli Conservazione e restauro opere d arte Via Mons. Romero n 5-10022 Carmagnola ( To ) P.I. 08461530019 - Tel. 338/ 6811593 Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda CODICE UNIVOCO BDR Numero 2010-195 Intervento Saggi di scopritura di decorazioni parietali RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI ATTO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

Verona 19/10/2011. Oggetto: Relazione finale, restauro apparato lapideo, Palazzo Vimercati, via san Cosimo

Verona 19/10/2011. Oggetto: Relazione finale, restauro apparato lapideo, Palazzo Vimercati, via san Cosimo Verona 19/10/2011 Oggetto: Relazione finale, restauro apparato lapideo, Palazzo Vimercati, via san Cosimo Al n 1 di via san Cosimo troviamo Palazzo Vimercati, edificio inizialmente di epoca tardo medievale

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA. COMPLESSO DELL EX MONASTERO DI SAN FELICE Via San Felice n. 5 Piazza Botta n. 6

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA. COMPLESSO DELL EX MONASTERO DI SAN FELICE Via San Felice n. 5 Piazza Botta n. 6 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA COMPLESSO DELL EX MONASTERO DI SAN FELICE Via San Felice n. 5 Piazza Botta n. 6 Progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di restauro e di recupero conservativo

Dettagli

Palazzo Soncini Sessa (già Aldrovandi) Corso Italia 523, Mirabello (FE)

Palazzo Soncini Sessa (già Aldrovandi) Corso Italia 523, Mirabello (FE) Palazzo Soncini Sessa (già Aldrovandi) Corso Italia 523, Mirabello (FE) ANALISI STRATIGRAFICA DEI RIVESTIMENTI DEGLI AMBIENTI INTERNI RELAZIONE TECNICA E DOCUMENTAZIONE Data: 20/02/2012 Committente: Coordinamento

Dettagli

LOTTO 1 RESTAURO CONSERVATIVO DEL PORTICO Progetto esecutivo

LOTTO 1 RESTAURO CONSERVATIVO DEL PORTICO Progetto esecutivo COMUNE DI BORGONE SUSA PALAZZO MUNICIPALE Piazza Montabone,1 10050 Borgone Susa (To) PALAZZO MONTABONE Restauro e valorizzazione della facciata principale LOTTO 1 RESTAURO CONSERVATIVO DEL PORTICO Progetto

Dettagli

RELAZIONE SOPRINTENDENZA Per opere da eseguire nei cimiteri delle frazioni di Nosadello e Gradella

RELAZIONE SOPRINTENDENZA Per opere da eseguire nei cimiteri delle frazioni di Nosadello e Gradella COMUNE DI PANDINO FRAZIONE NOSADELLO (CR) Proprietà: - Venturini Michele Rossi Stefano Bertazzoli Nadia Celestina PIANO DI LOTTIZZAZIONE GREEN VILLAGE Ambito di trasformazione C.R. 8b art. 12 P.G.T. Vigente

Dettagli

I CANTIERI DIDATTICI NELLA CATTEDRALE DI BARI

I CANTIERI DIDATTICI NELLA CATTEDRALE DI BARI DIPARTIMENTO DI SCENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI I CANTIERI DIDATTICI NELLA CATTEDRALE DI BARI Presentazione degli interventi di restauro degli affreschi eseguiti nell ambito del corso di Laurea abilitante

Dettagli

Città di Siena TEATRO DEI RINNOVATI. Relazione fotografica dell intervento di restauro

Città di Siena TEATRO DEI RINNOVATI. Relazione fotografica dell intervento di restauro Città di Siena TEATRO DEI RINNOVATI Relazione fotografica dell intervento di restauro Marzo 2008 Fronte palchi Le operazioni di pulitura effettuate sulle zone del fronte palchi sono il risultato di tre

Dettagli

Comune di Cividate al Piano

Comune di Cividate al Piano Comune di Cividate al Piano Provincia di Bergamo RELAZIONE STATICA SULLO STATO ATTUALE DEI LUOGHI. OGGETTO: Relazione statica sullo stato attuale dei luoghi l immobile sito in Vicolo Tazzoli n 5, in prospettiva

Dettagli

Rossetti Nicola Restauro opere d arte

Rossetti Nicola Restauro opere d arte Spett.le Società per il Palazzo Ducale di Mantova Alla c.a. Presidente Posio Dott. Vannozzo Alla c.a. Sovrintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di BS, CR, MN; e, p.c.

Dettagli

Localizzazione e Descrizione del sito

Localizzazione e Descrizione del sito Localizzazione e Descrizione del sito All inizio del lungomare di Livorno, che dal cantiere navale giunge e continua al Romito, si protende in mare lo Scoglio della Regina, un singolare complesso architettonico,

Dettagli

RELAZIONE DI FINE LAVORI

RELAZIONE DI FINE LAVORI RELAZIONE DI FINE LAVORI INTERVENTO DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO CONSERVATIVO DELLE COLONNE DI PALAZZO MUNICIPIO DI FERRARA IL PROGETTO DI RESTAURO ADOTTA UNA COLONNA DI PALAZZO MUNICIPALE, DI PROPRIETA

Dettagli

PREMESSA Sezione lucida stratigrafica (NorMal 14/83): il campione, viene dapprima inglobato in resina poliestere e orientato in modo da ottenere una sezione perpendicolare alla superficie originaria. Successivamente

Dettagli

Analisi del campione: COLONNA STRATIGRAFICA campione n 1. Analisi del campione: COLONNA STRATIGRAFICA campione n 2. Colonna stratigrafica

Analisi del campione: COLONNA STRATIGRAFICA campione n 1. Analisi del campione: COLONNA STRATIGRAFICA campione n 2. Colonna stratigrafica Analisi del campione: COLONNA STRATIGRAFICA campione n 1 sedimentaria di colore rossastro, composta da granuli delle di Analisi del campione: COLONNA STRATIGRAFICA campione n 2 compresa tra 1/16 e sedimentaria

Dettagli

Cana. Sito Complesso Architettonico 1. Corpo di Fabbrica 1. Riccardo Bargiacchi

Cana. Sito Complesso Architettonico 1. Corpo di Fabbrica 1. Riccardo Bargiacchi Cana Indicazioni bibliografiche: CAMMAROSANO, PASSERI 1976, p. 365, n. 47.3; COLLAVINI 1998, pp. 68n, 323, 364, 460; CORRIDORI 2004, p. 268-270; GABBRIELLI, GIUBBOLINI, PREZZOLINI 1990, p. 148; Repetti

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO DIREZIONE GENERALE MUSEI GALLERIA NAZIONALE DELL UMBRIA -PERUGIA-

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO DIREZIONE GENERALE MUSEI GALLERIA NAZIONALE DELL UMBRIA -PERUGIA- MINISTERO DEI ENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO DIREZIONE GENERALE MUSEI GALLERIA NAZIONALE DELL UMRIA -PERUGIA- 2b s RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO AD USO UFFICIO DEGLI EX APPARTAMENTI CAPITINI

Dettagli

FACCIATA DELL IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA FONDAZIONE M. MODERNI

FACCIATA DELL IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA FONDAZIONE M. MODERNI Ministero dell Università e della Ricerca Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da CSICERT Iscrizione all Albo dei Laboratori di Ricerca con Decreto Direttoriale n. 535/Ric. del

Dettagli

Sistema Intonaci INTONACO 700

Sistema Intonaci INTONACO 700 RESTAURO STORICO PROGETTISTA Studio Dedalo Ing. Carlo Ostorero Via Mantova, 19 10153 Torino tel. 011 28 76 501 mail@studiodedalo.it www.studiodedalo.it IMPRESA ESECUTRICE Rosellini Restauri s.a.s. Corso

Dettagli

SOMMARIO - TABLE DES MATIERES

SOMMARIO - TABLE DES MATIERES Groupement d ingénierie - Raggruppamento d ingegneria GEODATA - AI ENGINEERING - INGEROP SOMMARIO - TABLE DES MATIERES 1 PREMESSA... 4 2 GLI ASPETTI CONNESSI AL RESTAURO... 4 2.1 Edificio principale...

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m.

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA S E Z I O N E D I M E S T I E R E D E I M U R A T O R I N E L L A P A ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA Geom. Peter Erlacher Ph.D. Dr. Ing. Ruben Erlacher 1. Muratura in laterizio

Dettagli

PIANO DEL COLORE DEL CENTRO STORICO

PIANO DEL COLORE DEL CENTRO STORICO COMUNE DI VOLPIANO (PROVINCIA DI TORINO) PIANO DEL COLORE DEL CENTRO STORICO 9. TAVOLOZZA DEI COLORI ARCHITETTI ASSOCIATI PROF. ARCH. GIOVANNI BRINO (CAPOGRUPPO) CORSO INGHILTERRA N. 41, 10138 TORINO C.F.:

Dettagli

RESTAURO DEI PARAMENTI LAPIDEI ESTERNI

RESTAURO DEI PARAMENTI LAPIDEI ESTERNI RESTAURO DEI PARAMENTI LAPIDEI ESTERNI DIMENSIONI INTERVENTO (superficie complessiva 1650 mq) Recinto (mq 490) lati lunghi esterno lati lunghi interno lato corto esterno lato corto interno mq 95x2 mq 90x2

Dettagli

SAGGI ED INDAGINI CONOSCITIVE RELATIVE AL RESTAURO DEL CORTILE SEICENTESCO DEL COMPLESSO DI SAN PIETRO IN BORGO XX GIUGNO, PERUGIA

SAGGI ED INDAGINI CONOSCITIVE RELATIVE AL RESTAURO DEL CORTILE SEICENTESCO DEL COMPLESSO DI SAN PIETRO IN BORGO XX GIUGNO, PERUGIA Restauro della facciata e porzione di volta del Primo Chiostro della Facoltà di Agraria Allegato 1.1 di 7 SAGGI ED INDAGINI CONOSCITIVE RELATIVE AL RESTAURO DEL CORTILE SEICENTESCO DEL COMPLESSO DI SAN

Dettagli

Dr. Geol. Francesco Rizzi. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro

Dr. Geol. Francesco Rizzi. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Dr. Geol. Francesco Rizzi CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Laboratorio Accreditato ACCREDIA N 1035 Iscritto all Anagrafe Nazionale delle Ricerche del

Dettagli

Stefano Vassallo. Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Laboratorio di restauro

Stefano Vassallo. Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Laboratorio di restauro Stefano Vassallo Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Laboratorio di restauro Stesure a tempera su sfondi colorati: i blu e i verdi. Esempi in Liguria nel XV secolo.

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CICLO DI LAVORAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE INTONACO R INTONACHINO

Dettagli

Sistema Cappotto FASSATHERM LASTRA IN EPS 120 A 96 RTA 549 FASSANET 160 ACCESSORI DI MONTAGGIO

Sistema Cappotto FASSATHERM LASTRA IN EPS 120 A 96 RTA 549 FASSANET 160 ACCESSORI DI MONTAGGIO ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO AGENTE FASSA BORTOLO Marco Guidi marco.guidi@fassabortolo.it tel.: 328 93 59 009 SISTEMI E PRODOTTI FASSA BORTOLO Sistema Intonaci Sistema Colore Sistema Cappotto FASSATHERM

Dettagli

Riferimenti catastali

Riferimenti catastali COMUNE DI MONTANARO (TO) Elementi caratterizzanti la struttura Riferimenti catastali Via Giacomo MATTEOTTI n 1 3, via Giuseppe FROLA n 2 4 6 Catasto Cesarini (Archivio storico comunale, 1750) Fondazioni

Dettagli

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo CAMPO VALLEMAGGIA chiesa parrocchiale di san Bernardo Campagna di restauro 2010-2012 Dipinti murali del battistero Muralto, dicembre 2012 Gabriele Vittorio Grimbühler Conservatore-restauratore SKR Indice

Dettagli

PIANO SECONDO. Cannobio (VB) ex Monastero SS. Caterina Indagini stratigrafiche Piano Secondo

PIANO SECONDO. Cannobio (VB) ex Monastero SS. Caterina Indagini stratigrafiche Piano Secondo PIANO SECONDO SALA C1 C2 B/C B/C C4 S E O N La manica C1 è collocata a Sud del secondo piano ed è composta da un corridoio e sei stanze suddivise da tramezze, si accede allo spazio tramite sei gradini

Dettagli

SALA DEI CAVALLI: RELAZIONE DI RESTAURO

SALA DEI CAVALLI: RELAZIONE DI RESTAURO : RELAZIONE DI RESTAURO TECNICHE DI ESECUZIONE Muratura: mattoni e malta di allettamento in rena e calce. Disomogeneità di giunzione delle pareti in corrispondenza angoli nord-est e sud-ovest. Tamponatura

Dettagli

Restauri Nicora di Mauro Nicora & C. SaS Restauro Dipinti Decorazione

Restauri Nicora di Mauro Nicora & C. SaS Restauro Dipinti Decorazione Restauri Nicora di Mauro Nicora & C. SaS Restauro Dipinti Decorazione Via delle Robinie, 2 21020 Bodio-Lomnago (Varese) Tel./Fax 0332-948723 Cell. 3487153887 e-mail mauronicora@alice.it P.I.02800870129

Dettagli

LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI

LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI Comune di Torino Provincia di Torino pag. 1 LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI OGGETTO: Progetto di Manutenzione Straordinaria di rifacimento delle facciate

Dettagli

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA AA. 2008-2009 Arch. Elisa Adorni Muraturain mattoni LATERIZI Muri in mattoni crudi San Petronio, Bologna muro mediceo a Firenze Agia

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P. A. FIOCCHI IN LECCO INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E ADEGUAMENTO NORMATIVO DELL EDIFICIO SCOLASTICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P. A. FIOCCHI IN LECCO INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E ADEGUAMENTO NORMATIVO DELL EDIFICIO SCOLASTICO MD 05 REV. 05 del 22/7/2013 Settore Patrimonio Edilizio e Immobiliare Demanio Attività Economiche - Turismo Servizio Progettazione e Manutenzione C.so Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Telefono 0341.295111

Dettagli

a) Diagnostica e progetto conservativo Parte Seconda Lo studio delle superfici decorate per il restauro Lez. 2b

a) Diagnostica e progetto conservativo Parte Seconda Lo studio delle superfici decorate per il restauro Lez. 2b LABORATORIO DI RESTAURO Cdl B008 in Scienze dell Architettura Prof. Arch. Giuseppe A. Centauro B026305 A. A. 2018 / 2019 a) Diagnostica e progetto conservativo Lez. 2b LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE PITTORICHE

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI MONTANI

UNIONE DEI COMUNI MONTANI UNIONE DEI COMUNI MONTANI AMIATA GROSSETANA pag. 1 OGGETTO: PROGETTO ESECUTIVO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDIFICIO EX COLONIA LOC. SAN LORENZO COMUNE DI ARCIDOSSO COMMITTENTE: UNIONE DEI COMUNI MONTANI

Dettagli

Comune di Caneva Provincia di Pordenone Area Pianificazione territoriale e ambiente

Comune di Caneva Provincia di Pordenone Area Pianificazione territoriale e ambiente Bollo Comune di Caneva Provincia di Pordenone Area Pianificazione territoriale e ambiente 33070 - Via Trieste nr. 28 CANEVA tel. 0434/797426 - fax 0434/797233 C.F. 80001470931 P. I.V.A. 00229040936 - AL

Dettagli

Comune di PALERMO. Provincia Palermo COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Comune di PALERMO. Provincia Palermo COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Comune di PALERMO Provincia Palermo COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO Lavori di manutenzione straordinaria del manto di copertura dell'asilo nido "Pantera Rosa" di via Cortigiani, 43- PA COMMITTENTE Comune

Dettagli

UNITA' DI MISURA QUANTITA' PREZZO IMPORTO DESCRIZIONE OPERE IN SANATORIA

UNITA' DI MISURA QUANTITA' PREZZO IMPORTO DESCRIZIONE OPERE IN SANATORIA 1 LOCALE TECNICO LOCALE TECNICO Opere aggiuntive per esecuzione di locale tecnico seminterrato in luogo del previsto interrato. 1_1 Intonaco civile pre-miscelato per esterni in malta bastarda eseguito

Dettagli

Restauro dell androne del liceo classico G. Berchet

Restauro dell androne del liceo classico G. Berchet Restauro dell androne del liceo classico G. Berchet La Provincia di Milano svolge interventi di manutenzione su tutti gli edifici scolastici superiori, inoltre interviene con operazioni di restauro conservativo

Dettagli

APPENDICE TAVOLOZZA DEI COLORI

APPENDICE TAVOLOZZA DEI COLORI APPENDICE TAVOLOZZA DEI COLORI Regolamento per l applicazione della Tavolozza dei colori 1. La scelta del colore tra quelli indicati nella tavolozza è subordinata alla stesura di tre quattro campioni sulla

Dettagli

Analisi mineralogico-petrografica

Analisi mineralogico-petrografica Analisi mineralogico-petrografica Committente: Comune di Morrovalle Piazza Vittorio Emanuele II, Morrovalle Progetto/opera: Scuola Elementare di Via Giotto Morrovalle (MC) Richiedente: Storani Ing. Enrico

Dettagli

Comune di PALERMO. Provincia Palermo COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Comune di PALERMO. Provincia Palermo COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Comune di PALERMO Provincia Palermo COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO Lavori di manutenzione straordinaria del manto di copertura dell'asilo nido "Grillo Parlante" di via Caduti senza Croce, 22 - PA COMMITTENTE

Dettagli

ANALISI DELLO STATO DI CONSERVAZIONE PRELIMINARE ALLE PROPOSTE DI RESTAURO DELLE FACCIATE DI CHÂTEAU VALLAISE AD ARNAD

ANALISI DELLO STATO DI CONSERVAZIONE PRELIMINARE ALLE PROPOSTE DI RESTAURO DELLE FACCIATE DI CHÂTEAU VALLAISE AD ARNAD ANALISI DELLO STATO DI CONSERVAZIONE PRELIMINARE ALLE PROPOSTE DI RESTAURO DELLE FACCIATE DI CHÂTEAU VALLAISE AD ARNAD Cristiana Crea, Maria Paola Longo Cantisano La necessità di allestire i ponteggi per

Dettagli

INTERVENTO DI RESTAURO DELLA SCENA RAFFIGURANTE LA MADONNA IN TRONO CON BAMBINO TRA I SANTI GIOVANNI BATTISTA E MACARIO

INTERVENTO DI RESTAURO DELLA SCENA RAFFIGURANTE LA MADONNA IN TRONO CON BAMBINO TRA I SANTI GIOVANNI BATTISTA E MACARIO INTERVENTO DI RESTAURO DELLA SCENA RAFFIGURANTE LA MADONNA IN TRONO CON BAMBINO TRA I SANTI GIOVANNI BATTISTA E MACARIO SPONSORIZZAZIONE ROTARY CLUB Firenze Valdisieve DIREZIONE TECNICO ARTISTICA Dott.ssa

Dettagli

Opere interne di restauro del corpo est dell Abbazia di Morimondo Relazione Tecnica

Opere interne di restauro del corpo est dell Abbazia di Morimondo Relazione Tecnica Opere interne di restauro del corpo est dell Abbazia di Morimondo Relazione Tecnica Finiture interne ed adeguamento impiantistico Il contributo della Regione Lombardia del dicembre 1993, ha consentito

Dettagli

Accordo di verifica preliminare di interesse archeologico attività di sorveglianza archeologica VP1 4 VP1 4

Accordo di verifica preliminare di interesse archeologico attività di sorveglianza archeologica VP1 4 VP1 4 Accordo di verifica preliminare di interesse archeologico attività di sorveglianza archeologica VP1 4 VP1 4 SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Via della Pergola, 65 50121 Firenze SAGGI

Dettagli

LOTTO 1 RESTAURO CONSERVATIVO DEL PORTICO Progetto esecutivo

LOTTO 1 RESTAURO CONSERVATIVO DEL PORTICO Progetto esecutivo COMUNE I BGONE SUSA PALAZZO MUNICIPALE Piazza Montabone,1 10050 Borgone Susa (To) PALAZZO MONTABONE Restauro e valorizzazione della facciata principale LOTTO 1 RESTAURO CONSERVATIVO EL PTICO Progetto esecutivo

Dettagli

NOVELLA CUAZ RESTAURO E CONSERVAZIONE D I O P E R E D A R T E

NOVELLA CUAZ RESTAURO E CONSERVAZIONE D I O P E R E D A R T E Aosta, il 25 giugno 2016 Alla cortese Attenzione Spett.le Parrocchia di Verrès Colleggiata di st. Gilles 11029 Verrès (Ao) Oggetto: Preventivo per il restauro del dipinto murale raffigurante s. Giorgio

Dettagli

Computo Metrico Estimativo

Computo Metrico Estimativo Azienda Casa Emilia Romagna Reggio Emilia Computo Metrico Estimativo Pratica n. 2184 Evento sismico del 20 e 29 Maggio 2012; Opere provvisionali - Allegato 3 Comune di Reggio Emilia Via Dall'Aglio 9-11

Dettagli

LINEA INTOMAP ALLETTAMENTO INTONACO MALTE DA MALTE DA MALTE DA INTONACO E DA ALLETTAMENTO

LINEA INTOMAP ALLETTAMENTO INTONACO MALTE DA MALTE DA MALTE DA INTONACO E DA ALLETTAMENTO LINEA INTOMAP MALTE DA INTONACO E DA ALLETTAMENTO MALTE DA ALLETTAMENTO MALTE DA INTONACO QUADRO SINOTTICO Granulometria max (mm) Fibrorinforzato Proprietà idrofuga Murature in laterizio, tufo e miste

Dettagli

CICLO DI INTONACATURA ESTERNA PER SISTEMA COSTRUTTIVO ECOSISM

CICLO DI INTONACATURA ESTERNA PER SISTEMA COSTRUTTIVO ECOSISM CICLO DI INTONACATURA ESTERNA PER SISTEMA COSTRUTTIVO ECOSISM Le avvertenze del produttore del sistema costruttivo Ecosism e le norme tecniche applicative del produttore di premiscelati sono rigorosamente

Dettagli

RELAZIONE INTERVENTO CONSERVATIVO SUI PROSPETTI ESTERNI - CORTILE INTERO - INDICE

RELAZIONE INTERVENTO CONSERVATIVO SUI PROSPETTI ESTERNI - CORTILE INTERO - INDICE RELAZIONE SUI PROSPETTI ESTERNI - CORTILE INTERO - INDICE 1 - GENERALITÀ... 2 2 - SPECIFICHE TECNICHE... 3 A - INDAGINE STRATIGRAFICA... 3 B - INTERVENTI CONSERVATIVI... 3 Medole - Palazzo Ceni - PROGETTO

Dettagli

ABBAZIA DI SAN PIETRO PERUGIA

ABBAZIA DI SAN PIETRO PERUGIA Tecnologie Scientifiche Applicate srl Sezione: prove e analisi di laboratorio TSA srl 35136 PADOVA Phone: +39 049 8900814 Via Pullè 19 e-mail: info@tsasrl.it URL: www.tsasrl.it COO.BE.C a.r.l. - Spoleto

Dettagli

PARTE II NORME D'AMBITO APPENDICE A - TAVOLOZZA DEI COLORI

PARTE II NORME D'AMBITO APPENDICE A - TAVOLOZZA DEI COLORI PARTE II NORME D'AMBITO APPENDICE A - TAVOLOZZA DEI COLORI DICEMBRE 2018 Regolamento per l applicazione della Tavolozza dei colori 1. La scelta del colore tra quelli indicati nella tavolozza è subordinata

Dettagli

ALLEGATO 2.1 Estratto del progetto strutturale depositato al Genio Civile di Novara in data 23 gennaio 1975 (prot.3129/184) con integrazione in data 1

ALLEGATO 2.1 Estratto del progetto strutturale depositato al Genio Civile di Novara in data 23 gennaio 1975 (prot.3129/184) con integrazione in data 1 ALLEGATO 2.1 Estratto del progetto strutturale depositato al Genio Civile di Novara in data 23 gennaio 1975 (prot.3129/184) con integrazione in data 10 novembre 1975 (prot.4111/184) ALLEGATO

Dettagli

ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI

ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI RICHIESTA DI NULLA - OSTA A LAVORI SU EDIFICI VINCOLATI EX LEGE 1089/39 Il sottoscritto residente

Dettagli

DUOMO DI ORVIETO, AFFRESCHI DELLA CAPPELLA CORPORALE

DUOMO DI ORVIETO, AFFRESCHI DELLA CAPPELLA CORPORALE ARREDI FISSI Per arredi fissi si intendono quei paramenti decorativi che sono ancorati alla muratura o che ne sono parte integrante. Sono principalmente i dipinti murali, quali affreschi e tempere e le

Dettagli

PIANO COLORE AMBITO DI ESPANSIONE

PIANO COLORE AMBITO DI ESPANSIONE COMUNE DI LAZISE PROVINCIA DI VERONA PIANO COLORE AMBITO DI ESPANSIONE SCHEDE PROGETTISTI Architetto Libero Cecchini Architetto Vittorio Cecchini TEAM DI LAVORO Arch. Alessandra Barbi Arch. Nicola Donisi

Dettagli

Sistema Finitura FINITURA 750 MALTA FINA ZL 25 A 96 LC7 RASOLISCIO

Sistema Finitura FINITURA 750 MALTA FINA ZL 25 A 96 LC7 RASOLISCIO NUOVA COSTRUZIONE IMPRESA Costrunet S.r.l. di Geom. Candellero Paolo e Baudo Fabio Corso Regina Elena, 31 12035 - Racconigi (CN) tel. 0172 86 262 info@costrunet.com www.costrunet.com AGENTE FASSA BORTOLO

Dettagli

CAMPUS UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE PROGETTO DEFINITIVO/SANTA MONICA/CHIOSTRO MINORE (CORPI NORD C, D, E, F)

CAMPUS UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE PROGETTO DEFINITIVO/SANTA MONICA/CHIOSTRO MINORE (CORPI NORD C, D, E, F) FONDAZIONE GIOVANNI ARVEDI E LUCIANA BUSCHINI REGIONE LOMBARDIA COMUNE DI CREMONA PROVINCIA DI CREMONA UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE FONDAZIONE CARIPLO ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA VALORIZZAZIONE

Dettagli

PIANO COLORE AMBITO INDUSTRIALE

PIANO COLORE AMBITO INDUSTRIALE COMUNE DI LAZISE PROVINCIA DI VERONA PIANO COLORE AMBITO INDUSTRIALE SCHEDE PROGETTISTI Architetto Libero Cecchini Architetto Vittorio Cecchini TEAM DI LAVORO Arch. Alessandra Barbi Arch. Nicola Donisi

Dettagli

COMUNE DI BUCCINO Provincia di Salerno

COMUNE DI BUCCINO Provincia di Salerno Pagina1 SCHEDA UNITA IMMOBILIARE Pianta stato di fatto Localizzazione Comune: BUCCINO c.a.p : 84021 Provincia: Salerno Zona: Centro storico denominazione stradale: Via Sant Orsola n civico: 5 Superficie

Dettagli

IL «PALAZZO DI CITTÀ : FORMAZIONE, DOCUMENTAZIONE,

IL «PALAZZO DI CITTÀ : FORMAZIONE, DOCUMENTAZIONE, Bando 2016 Area «Arte e Cultura» Bando con scadenza «Patrimonio culturale per lo sviluppo» IL «PALAZZO DI CITTÀ : FORMAZIONE, DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE PER CREMONA E IL SUO DISTRETTO CULTURALE PALAZZO

Dettagli

Foglio: 34 Mappale: 33A - 33B Coerenza mappa catasto terreni: Superficie lotto: 57,89 Superficie coperta: 57,89 Volume esistente: 313,09 I.F.

Foglio: 34 Mappale: 33A - 33B Coerenza mappa catasto terreni: Superficie lotto: 57,89 Superficie coperta: 57,89 Volume esistente: 313,09 I.F. EDIFICIO: 1 Isolato: 1 Unità volumetriche: 1 Via/Piazza: Via Gavino Contini n. civico: Foglio: 34 Mappale: 33A - 33B Coerenza mappa catasto terreni: Quota gronda: 413,26 Quota suolo: 407,69 Altezza: 5,57

Dettagli

Pagina 1. elenco prezzi

Pagina 1. elenco prezzi Pagina 1 6.2.16/2 Pavimentazione autobloccante in calcestruzzo vibrocompresso costituita da moduli di adeguata forma e dimensioni e di spessore 6 cm, aventi resistenza media a compressione non inferiore

Dettagli

1 Fronte Sud-Est 3 Pavimetazione in battuto di cemento 5 Copertura in legno e tavelloni 7 Laterizio scialbato di rosso 9 Portale di ingresso in legno

1 Fronte Sud-Est 3 Pavimetazione in battuto di cemento 5 Copertura in legno e tavelloni 7 Laterizio scialbato di rosso 9 Portale di ingresso in legno EDIFICIO N.31 1 Fronte Sud-Est 3 Pavimetazione in battuto di cemento 5 Copertura in legno e tavelloni 7 Laterizio scialbato di rosso 9 Portale di ingresso in legno 2 Fronte Sud-Ovest 4 Pavimentazione in

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m. prezzo % m.d.o N.P.

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m. prezzo % m.d.o N.P.

Dettagli

LA PIETRA RICOSTRUITA facciavista: L ALTERNATIVA ECOLOGICA DIVENTA PROTAGONISTA

LA PIETRA RICOSTRUITA facciavista: L ALTERNATIVA ECOLOGICA DIVENTA PROTAGONISTA LA PIETRA RICOSTRUITA facciavista: L ALTERNATIVA ECOLOGICA DIVENTA PROTAGONISTA Ricreare l atmosfera dei vecchi casali rurali, giocare con le forme per creare delle zone estremamente eleganti anche solo

Dettagli

Potenza. Rimborso stampati Carta bianca, liscia. Dentellatura difettosa. 10 L. 5 celeste Segnatasse. 11 C. 20 verde. Segret.

Potenza. Rimborso stampati Carta bianca, liscia. Dentellatura difettosa. 10 L. 5 celeste Segnatasse. 11 C. 20 verde. Segret. Rimborso stampati Carta bianca, liscia. Dentellatura difettosa o strappo. Segreteria Stampa mm. 22x32. Potenza (PZ) Km 2 174 - ab. 67.229 (31.5.2015) Potentini - s.l.m. 819. Provincia istituita nel 1806

Dettagli

CORSO MAGENTA 44, MILANO

CORSO MAGENTA 44, MILANO CORSO MAGENTA 44, MILANO PRIMA DEL RESTAURO Lo stabile di Corso Magenta 44 in Milano presenta un armonioso e delicato complesso decorativo realizzato con tecnica a graffito ove l intonaco colorato di fondo

Dettagli

COMUNE DI RIVARA PROVINCIA DI TORINO. Corso Ogliani n Rivara (TO) Timbro e Firma

COMUNE DI RIVARA PROVINCIA DI TORINO. Corso Ogliani n Rivara (TO) Timbro e Firma COMUNE DI RIVARA PROVINCIA DI TORINO PROGETTO: RESTAURO CONSERVATIVO DELLA TORRE DELL'OROLOGIO PROPRIETA': COMUNE DI RIVARA Corso Ogliani n. 9-10080 Rivara (TO) Timbro e Firma PROGETTISTA: ARCH. LEONE

Dettagli

FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA

FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA Principali interventi a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo, aggiornati al 2015 FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA Riparazione delle parti comuni e private di un

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 2251 Analisi E.21.10.05.a Preparazione di superficie murarie con: stuccatura e rasatura 1) Regione Campania al 02/11/08 - Operaio qualificato o 2 livello - ora 0,020000 23,76 0,48 28,40 livello - ora 0,040000

Dettagli

Con riferimento alla Ordinanza n. 86 del 6 dicembre Tabella 1.1 Definizione delle soglie di danno: edifici in muratura

Con riferimento alla Ordinanza n. 86 del 6 dicembre Tabella 1.1 Definizione delle soglie di danno: edifici in muratura Via Paratore 26/1 44040 Dodici Morelli (Fe) P.I. 01292320387 C.F. BLD SFN 59B13C469A Tel: 051-6841054 Fa: 051 684105 Cell. 348-2304955 Cento 12/08/2015 Riferimento: Pratica Sfinge Spett. Regione Emilia

Dettagli

SCHEDA DESCRITTIVA. OGGETTO: Immobile ubicato in via Parenzo n. 25, censito al N.C.E.U., Foglio 49, particella 267, sub 13.

SCHEDA DESCRITTIVA. OGGETTO: Immobile ubicato in via Parenzo n. 25, censito al N.C.E.U., Foglio 49, particella 267, sub 13. LOTTO N. 1 SCHEDA DESCRITTIVA OGGETTO: Immobile ubicato in via Parenzo n. 25, censito al N.C.E.U., Foglio 49, particella 267, sub 13. Forma oggetto della presente scheda un garage ubicato al piano terreno

Dettagli

CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25

CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25 LEGANTI 1/C CEMENTO E CALCE CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25 LEGANTE CEMENTIZIO A PRESA RAPIDA SACCO DA KG 25 SACCO DA

Dettagli

DPC ARCHITETTI Arch. Giovanni De Pasquale Arch. Daniela Consiglio

DPC ARCHITETTI Arch. Giovanni De Pasquale Arch. Daniela Consiglio CHIESA DI S. MARIA DI PORTOSALVO PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO DPC ARCHITETTI Committente: Arciconfraternita di S. Maria della Misericordia; R.U.P.: ing. Carmine GRAVINO; D. L.: arch. Giovanni DE PASQUALE;

Dettagli

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004)

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004) PROTOCOLLO Il modello viene inoltrato al proprietario/possessore/detentore insieme alla comunicazione di avvio del procedimento e alla relazione tecnica con l indicazione della documentazione da presentare

Dettagli

SALA B12 B13. Cannobio (VB) ex Monastero SS. Caterina Indagini stratigrafiche Piano primo

SALA B12 B13. Cannobio (VB) ex Monastero SS. Caterina Indagini stratigrafiche Piano primo SALA B12 B13 S E O N F1 Il piccolo vano è collocato sull estremità orientale della manica meridionale del primo piano dell edificio, è costituito da un piccolo corridoio disimpegno e da due vani utilizzati

Dettagli

VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia

VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia ENEA, Cr Casaccia SSPT-PROMAS-MATPRO Nel report sono riportati i risultati delle analisi

Dettagli

1 RELAZIONE DESCRITTIVA

1 RELAZIONE DESCRITTIVA 1 1 RELAZIONE DESCRITTIVA La presente relazione di calcolo riguarda il conferimento dell incarico professionale che il comune di Senise (Pz) ci ha trasmesso per la Verifica di Vulnerabilità sismica del

Dettagli