MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI ORGANO

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI ORGANO"

Transcript

1 MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI ORGANO

2 ASSOCIAZIONE CIELIVIBRANTI ACCADEMIA ARTE E VITA ORGANIZZANO un corso internazionale di organo con PAOLO ORENI _ migliorare la tecnica organistica _ concerto finale con tutti i partecipanti dal 21 al 25 Luglio 2014 A Breno - Valle Camonica (Brescia, Lombardia) Regolamento, programma e modalità di iscrizione disponibili su Per ulteriori informazioni

3 Durata: 5 giorni Quando: Luglio 2014 Dove: Accademia Arte e Vita Breno Italia Rivolto a: fino a 10 organisti Programma di studio: repertorio libero Organo Accademia Arte e Vita: repertorio dal 1500 ai pre-bachiani Organo Chiesa di Breno: da Bach ai primi romantici

4 PROGRAMMA: Lunedì 21 Luglio - Arrivo a Breno : lezioni di organo - Pausa pranzo : lezioni di organo Martedì 22 Luglio : lezioni di organo - Pausa Pranzo : lezioni di organo Giovedì 24 Luglio : lezioni di organo - Pausa Pranzo : lezioni di organo Venerdì 25 Luglio : lezioni di organo - Pausa Pranzo : lezioni di organo - Concerto finale Mercoledì 23 Luglio : lezioni di organo - Pausa Pranzo : lezioni di organo

5

6 ORGANO DELL ACCADEMIA ARTE E VITA DI BRENO Organo 12 II+P a trasmissione integralmente meccanica. Due tastiere con estensione Do1-Sol5, lastronate in ebano cromatici in palissandro. Pedaliera moderatamente concava parallela con estensione Do1-Re3. Disposizione fonica: (I) 1) Bordone 8 2) Salicionale 8 3) Principale 4 4) Ottava 2 5) Voce Umana (II) 6) Flauto Camino 8 7) Flauto 4 8) Flauto in XII 9) Terza 1 3/5 10) Cromorno 8 Ped. 11) Basso 8 12) Dulciana 4 (ancia con tuba di legno)) Unione tastiere - Unione I ped. - Unione II Ped. Cassa in rigatino d abete, noce e rovere di slavonia. Cappelli e pannelli scorrevoli in acciaio inossidabile. Tutte le componenti, dopo un attenta e dettagliata progettazione in CAD, sono state realizzate in modo assolutamente artigianale utilizzando solamente essenze lignee pregiate in massello. Nella parte destra del basamento sono inseriti due pannelli scorrevoli in acciaio traforato con intarsi in vetro pregiato rosso e trasparente, che sovrapposti rivelano la figura del Crocifisso. In trasparenza grazie ad una calibrata retroilluminazione appaiono in evidenza dettagli di meccaniche in movimento. Seguendo i medesimi criteri progettuali, il mantice principale è collocato in vista esternamente e rivela il respiro dell Organo. All interno del basamento è posizionato un piccolo ma efficace mantice di compensazione.

7 ORGANO DELLA CHIESA DI SAN MAURIZIO A BRENO Organo a trasmissione interamente meccanica dotato di 1430 canne e 26 registri reali ripartiti su due tastiere (56 tasti DO1/SOL5) e pedale (30 tasti DO1/FA3). Le canne che compongono la facciata appartengono al Principale 8. La canna centrale è il Do1. Disposizione fonica Prima tastiera Seconda tastiera I - Principale 8 II - Bordone 8 I - Ottava 4 II - Principale 4 I - XV II - Ottava 2 I - XIX II - XIX I - XXII II - XXII I - XXVI XXIX II -Terza (XXIV) I - Flauto 8 II - Flauto in XII(*) I - Flauto in VIII II - Oboe 8 B. I - Flauto in XII II - Oboe 8 S. I - Voce Umana I - Sesquialtera I - Tromba B. I - Tromba S. * Dal DO2 Pedale P - Subbasso 16 P - Ottava 8 P - Violone 8 P - Fagotto 16 I registri di Tromba e Oboe hanno la spezzatura tra Bassi e Soprani tra DO3 e DO#3 per consentire l esecuzione della letteratura spagnola. N 5 pedaletti per: Unione tastiere; Unione I pedale; Unione II pedale; Vibrato stretto; Vibrato largo.

8 Somieri a tiro in rovere di Slavonia sia ai manuali che al pedale. I crivelli sono in tiglio. Catenacciature in profilato d alluminio ai i manuali, per coniugare rigidità e leggerezza, e in legno al pedale. Le legature sono tutte in listini d abete con terminali in noce e legate in ottone. Tutte le parti meccaniche (squadrette, bilancieri ecc.) sono in noce. Due grossi mantici a lanterna in legno d abete e a doppia impellatura forniscono abbondante aria a tutti i corpi d Organo. La cassa è una struttura autoportante interamente realizzata in noce nazionale massello proveniente dalla nostra valle e misura 3.5 metri di fronte, per 2 di profondità, per 5.40 di altezza. Le strutture portanti hanno uno spessore di ben 5 cm, mentre le pennellature, sempre in massello sono di 2 cm. I cornicioni del cappello sono parimenti in noce massello e misurano 25 cm di altezza. Le canne in metallo sono state realizzate con diametri pensati per l ambiente in cui andavano collocate, utilizzando leghe diverse a seconda dei registri: 75% di stagno per i Principali, la Voce Umana e le tube delle ance, 25% per i Ripieni e 5% per i Flauti (piombo martellato). Le canne di metallo della Basseria sono in tigrato (50%). Le canne di legno sia al manuale che al pedale sono state realizzate in ottimo abete di prima scelta con bocche riportate in noce. Temperamento equabile e La Corista a 440 Hz a 14 C. Queste poche ed essenziali informazioni per dare una sommaria descrizione di uno strumento ideato e realizzato in toto dal costruttore (con la sola esclusione delle canne in metallo comunque acquisite grezze e non suonanti). Ogni singolo elemento, dalle tastiere ai somieri, dalla cassa esterna ai mantici, dalle meccaniche alle canne in legno, ecc., è stato realizzato personalmente presso il Laboratorio di Darfo artigianalmente e utilizzando sempre materiali di prima qualità escludendo qualsiasi surrogato e senza alcun compromesso, per ottenere un insieme omogeneo estremamente solido ed atto a durare certamente nel tempo. L intonazione e l accordatura finale sono state effettuate totalmente sul posto.

9 Regolamento 1 L Associazione Cieli Vibranti e l Accademia Arte e Vita organizzano la prima edizione di una masterclass internazionale di organo tenuta dall organista Paolo Oreni. 2 Le masterclass saranno tenute a Breno, paese situato in Valle Camonica (Provincia di Brescia), presso l Accademia Arte e Vita, dal 21 al 25 Luglio 2014 e consisteranno nel perfezionamento della pratica performativa del repertorio studiato. 3 Al termine delle masterclass in Accademia, tutti i partecipanti avranno la possibilità di esibirsi in concerti pubblici. I partecipanti non potranno chiedere compensi in denaro per la performance. 4 La quota di partecipazione è di 300 per cinque lezioni. L associazione può offrire vitto e alloggio, al costo di 50 euro al giorno. La quota non comprende in nessun caso i trasporti da e per Breno. 5 Chiunque volesse partecipare alle masterclass come uditore pagherà una quota di 50 al giorno. 6 Le quote di partecipazione devono essere versate al momento dell iscrizione; solo così l iscrizione sarà ritenuta completa. La quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione. 7 Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 Giugno Cieli Vibranti si riserva il diritto di accettare iscrizioni oltre questa data. L intera quota di partecipazione deve essere versata prima della scadenza. 8 L iscrizione può essere effettuata online su completando il relativo modulo includendo curriculum vitae, immagini e file audio o video (se possibile). Gli studenti che hanno meno di 18 anni devono includere l autorizzazione firmata dai genitori o tutori. 9 Il numero massimo di partecipanti è di 10 studenti. Cieli Vibranti, con l approvazione dell insegnante, si riserva di accettare ulteriori iscrizioni. Non vi è, invece, limite alcuno per gli uditori. 10 Il corso verrà attivato con un minimo di 5 studenti. Se il numero richiesto non venisse raggiunto la quota sarà interamente rimborsata. 11 L organizzazione non si assume responsabilità per alcuna lesione e danno personale, causati, in qualunque modo, a cose e persone durante i corsi.

10 12 Per ulteriori informazioni, contattate cortesemente i responsabili della masterclass al seguente indirizzo: 13 L organizzazione si riserva il diritto di cancellare i corsi per cause di forza maggiore, dando tempestiva comunicazione ai partecipanti e rimborsando l intera quota di partecipazione. 14 Tutti i partecipanti dovranno rispettare pienamente l intero regolamento sopra indicato.

11 CURRICULUM VITAE Basterebbe contare i chilometri percorsi tenendo concerti in tutta Europa ad una media di oltre cento esibizioni all anno per misurare il talento di Paolo Oreni. Dalla cattedrale di Notre-Dame di Parigi alla Konzerthaus di Dortmund, dalla Tonhalle di Zurigo alle chiese e alle sale da concerto di tutta Italia, passando per l Inghilterra, il Lussemburgo, la Svezia, la Finlandia e molte altre nazioni, l organista nato a Treviglio nel 1979 si è ormai imposto nell intero vecchio continente come un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale. Avvicinatosi all organo e alla composizione in Italia, Oreni ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio Nazionale del Lussemburgo, vincendo nel 2002 il primo premio al prestigioso concorso internazionale Prix Interrégional-Diplôme de Concert. Si è perfezionato con maestri del calibro di Jean-Paul Imbert, Lydia Baldecchi Arcuri e soprattutto Jean Guillou, sviluppando un repertorio vastissimo che spazia dal Rinascimento ai giorni nostri, senza trascurare la pratica improvvisativa. Ha suonato in duo con solisti dell Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica - Orchestra LaVerdi di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano e molte altre rinnovando costantemente le proprie proposte. Dal 2006 è regolarmente invitato dalla diocesi di Monaco di Baviera a tenere Masterclass dedicate all improvvisazione e al repertorio organistico da Bach ai contemporanei.

12

Alessandro Corno di Bernate di Arcore (MI).

Alessandro Corno di Bernate di Arcore (MI). SCHEDA TECNICA DELL ORGANO DELLA CHIESA PARROC- CHIALE DEI SS. SISINIO MARTIRIO E ALESSANDRO IN BELLEDO DI LECCO Organo a trasmissione elettro-pneumatica costruito dalla ditta Alessandro Corno di Bernate

Dettagli

Il nuovo organo Micheli 2013 della Chiesa parrocchiale di S. Michele Vetere in Cremona

Il nuovo organo Micheli 2013 della Chiesa parrocchiale di S. Michele Vetere in Cremona Il nuovo organo Micheli 2013 della Chiesa parrocchiale di S. Michele Vetere in Cremona Nello scorso mese di maggio, abbiamo completato la collocazione del nuovo organo per la chiesa di S.Michele in Cremona,

Dettagli

Nuovo Organo a Cassapanca Micheli 2010 (Committente privato)

Nuovo Organo a Cassapanca Micheli 2010 (Committente privato) Nuovo Organo a Cassapanca Micheli 2010 (Committente privato) Abbiamo completato la costruzione un nuovo organo a cassapanca, lo strumento presenta caratteristiche piuttosto singolari in parte richieste

Dettagli

S. Maria della Carità. Mantova. Anno Restauro - ricostruzione

S. Maria della Carità. Mantova. Anno Restauro - ricostruzione S. Maria della Carità. Mantova. Anno 2003. Tastiera di 45 note do 1 - do 5 Ottava corta Pedaliera di 18 note do 1 - la 2 Ottava corta Keyboard 45 notes C c Short octave Pedal board 18 notes C a Short octave

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICO-FONICA ORGANO SERASSI COLLOCATO

DESCRIZIONE TECNICO-FONICA ORGANO SERASSI COLLOCATO DESCRIZIONE TECNICO-FONICA ORGANO SERASSI COLLOCATO NELLA CHIESA CATTEDRALE DEDICATA A S. MARIA ASSUNTA (ASTI) Descrizione dello strumento L'organo della Chiesa Cattedrale dedicata a S. Maria Assunta in

Dettagli

L organo Domenico Farinati 1904 della Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore in Caprino Veronese (VR) Scheda dell organo al termine dei lavori

L organo Domenico Farinati 1904 della Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore in Caprino Veronese (VR) Scheda dell organo al termine dei lavori L organo Domenico Farinati 1904 della Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore in Caprino Veronese (VR) Scheda dell organo al termine dei lavori Organo a trasmissione meccanico pneumatica (in origine),

Dettagli

Il concerto dell organista Grazia Salvatori si svolgerà giovedì 5 gennaio 2012 a partire dalle ore 19,30 nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti.

Il concerto dell organista Grazia Salvatori si svolgerà giovedì 5 gennaio 2012 a partire dalle ore 19,30 nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti. Il 5 gennaio in Cattedrale concerto dell organista Salvatori La CATTEDRALE ONLUS in collaborazione con l Amministrazione Comunale presenta in occasione del decennale della riapertura della chiesa una rassegna

Dettagli

CHIESA PARROCCHIALE DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA

CHIESA PARROCCHIALE DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA CHIESA PARROCCHIALE DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA Pinerolo Via Federico Caprilli Scheda a cura di Silvio Sorrentino (redazione: settembre 2011 aggiornamento dicembre 2011) Il nuovo organo per la chiesa parrocchiale

Dettagli

L organo Malvestio Inzoli della chiesa Arcipretale di S. Giovanni Battista in Badia Polesine (RO)

L organo Malvestio Inzoli della chiesa Arcipretale di S. Giovanni Battista in Badia Polesine (RO) L organo Malvestio Inzoli della chiesa Arcipretale di S. Giovanni Battista in Badia Polesine (RO) - A - Descrizione dello strumento (a cura del M Carlo Barbierato, referente diocesa no di Adria Rovigo

Dettagli

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2016/2017 BANDO

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2016/2017 BANDO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio Statale di Musica «Jacopo Tomadini» UDINE PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2016/2017 SEZIONE

Dettagli

S.Giustina Bellunese (BL). Anno Composizione fonica dello strumento. Positivo Grand organo Pedale

S.Giustina Bellunese (BL). Anno Composizione fonica dello strumento. Positivo Grand organo Pedale S.Giustina Bellunese (BL). Anno 2004 Due tastiere di 58 note do 1 - la 5 Pedaliera di 30 note do 1 - fa 3 Two keyboards 58 notes (C a ) Pedal board 30 note (C f ) Composizione fonica dello strumento. Positivo

Dettagli

L organo Balbiani 1925 del Duomo di Castiglione delle Stiviere (MN)

L organo Balbiani 1925 del Duomo di Castiglione delle Stiviere (MN) L organo Balbiani 1925 del Duomo di Castiglione delle Stiviere (MN) L organo Balbiani 1925 del Duomo di Castiglione delle Stiviere, all epoca della stesura del progetto di restauro, si presentava in condizioni

Dettagli

Il Restauro dell'organo Giacomo Alari (1686-7) Attilio Priori (1884) Basilica di S. Pietro in Vincoli Roma

Il Restauro dell'organo Giacomo Alari (1686-7) Attilio Priori (1884) Basilica di S. Pietro in Vincoli Roma Il Restauro dell'organo Giacomo Alari (1686-7) Attilio Priori (1884) Basilica di S. Pietro in Vincoli Roma Bottega Organaria Michel Formentelli Camerino, Italia Saby Orgue - France Al sopralluogo, l'organo

Dettagli

L'organo Tonoli 1850/60?? Op. 26 della Chiesa Parrocchiale di S. Silvestro Papa in Folzano (Bs) descrizione dello strumento

L'organo Tonoli 1850/60?? Op. 26 della Chiesa Parrocchiale di S. Silvestro Papa in Folzano (Bs) descrizione dello strumento L'organo Tonoli 1850/60?? Op. 26 della Chiesa Parrocchiale di S. Silvestro Papa in Folzano (Bs) descrizione dello strumento 1 L organo della Parrocchiale di Folzano, risulta essere un importante esempio

Dettagli

SCHEDA DESCRITTIVA DELL ORGANO GIUSEPPE CAVALLI 1855 DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO VESCOVO A RESTAURO ULTIMATO

SCHEDA DESCRITTIVA DELL ORGANO GIUSEPPE CAVALLI 1855 DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO VESCOVO A RESTAURO ULTIMATO SCHEDA DESCRITTIVA DELL ORGANO GIUSEPPE CAVALLI 1855 DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO VESCOVO A RESTAURO ULTIMATO LOCALIZZAZIONE: COMUNE: San Martino in Strada (LO) EDIFICIO: Chiesa di San Martino

Dettagli

RELAZIONE TECNICA FINALE DELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO ORGANO MECCANICO 3 TASTIERE opera n 363

RELAZIONE TECNICA FINALE DELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO ORGANO MECCANICO 3 TASTIERE opera n 363 Parrocchia di San Pantaleone COURMAYEUR (AO) RELAZIONE TECNICA FINALE DELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO ORGANO MECCANICO 3 TASTIERE opera n 363 Si tratta dell'opera n 363 nel catalogo degli organi della famiglia

Dettagli

Organo Tito Tonoli 1888 della chiesa prepositurale di S. Erasmo Vescovo e martire in Castel Goffredo, diocesi e provincia di Mantova

Organo Tito Tonoli 1888 della chiesa prepositurale di S. Erasmo Vescovo e martire in Castel Goffredo, diocesi e provincia di Mantova Organo Tito Tonoli 1888 della chiesa prepositurale di S. Erasmo Vescovo e martire in Castel Goffredo, diocesi e provincia di Mantova L'intervento di restauro del prezioso organo della prepositurale di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2008/2009 Musica, arti visive, danza e teatro Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca, nell'ambito

Dettagli

Guido Galli. Laboratorio artigiano di arte organaria SCHEDA ORGANOLOGICA

Guido Galli. Laboratorio artigiano di arte organaria SCHEDA ORGANOLOGICA SCHEDA ORGANOLOGICA dell'organo Bianchetti e Facchetti 1915 / Roverato 1990 della chiesa Parrocchiale dei SS.Filippo e Giacomo in Gavardo (Bs) Bovezzo 02 aprile 2011 N.B. Ogni utilizzo del contenuto del

Dettagli

www.solideogloria.eu Domenica 27 novembre 2016 ore 21 Reggio Emilia Chiesa di San Zenone Piazza San Zenone Paolo Oreni organo Coro Mundura Paola Garavaldi direttore Il programma Antonio Vivaldi (1678 1741)

Dettagli

Collesalvetti (LI) 23-25 luglio 2016

Collesalvetti (LI) 23-25 luglio 2016 Bando di partecipazione alla Masterclass/Opera studio internazionale finalizzata alla messa in scena dell Opera: CAVALLERIA RUSTICANA di P. Mascagni I edizione Docenti M MARCELLO LIPPI Direttore Artistico

Dettagli

Brescello (RE) organo di autore ignoto del XIX sec. con materiale fonico dei fratelli Giuseppe e Paolo Benedetti (II metà sec. XVIII).

Brescello (RE) organo di autore ignoto del XIX sec. con materiale fonico dei fratelli Giuseppe e Paolo Benedetti (II metà sec. XVIII). Brescello (RE) organo di autore ignoto del XIX sec. con materiale fonico dei fratelli Giuseppe e Paolo Benedetti (II metà sec. XVIII). Alla data dello smontaggio, lo strumento in oggetto si presentava

Dettagli

II Concorso Internazionale di Composizione per organo Rino Benedet

II Concorso Internazionale di Composizione per organo Rino Benedet II Concorso Internazionale di Composizione per organo Rino Benedet - 2016 REGOLAMENTO Art. 1 - Finalità La Parrocchia Santa Maria Assunta di Bibione in collaborazione con la Diocesi di Concordia-Pordenone

Dettagli

L organo di S. Salvador a Venezia: considerazioni in seguito all analisi dei documenti d archivio

L organo di S. Salvador a Venezia: considerazioni in seguito all analisi dei documenti d archivio Massimo Bisson L organo di S. Salvador a Venezia: considerazioni in seguito all analisi dei documenti d archivio Non è certamente facile ripercorrere le vicende dell organo di S. Salvador, poiché ci si

Dettagli

NUOVI ORIZZONTI SONORI 2012

NUOVI ORIZZONTI SONORI 2012 Festival NUOVI ORIZZONTI SONORI 2012 Porretta Terme (Bologna) 03/09 07/09 2012 Chiesa S.Maria Maddalena Chiesa dei Frati Cappuccini rassegna di musica contemporanea, stages, masterclasses, proiezioni e

Dettagli

2 Concorso Organistico Nazionale Rino Benedet

2 Concorso Organistico Nazionale Rino Benedet Parrocchia di S. Maria Assunta di Bibione 2 Concorso Organistico Nazionale Rino Benedet Bibione (VE) 29 maggio 1 giugno 2014 Giuria ROBERTO ANTONELLO MICHELE BRAVIN ROBERTO PADOIN GIUSEPPE RUSSOLO HANNES

Dettagli

Regolamento. Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER APM 2012

Regolamento. Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER APM 2012 Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER APM 2012 Regolamento Gli aspiranti allievi sono tenuti ad inviare la domanda di iscrizione tramite raccomandata, fax o e-mail. Le tempistiche

Dettagli

COMUNE DI ACQUI TERME COMUNE DI TERZO. Regione Piemonte Fondazione CRT maggio 2013

COMUNE DI ACQUI TERME COMUNE DI TERZO. Regione Piemonte Fondazione CRT maggio 2013 COMUNE DI ACQUI TERME COMUNE DI TERZO Regione Piemonte Fondazione CRT 1-2-3 maggio 2013 TERMINE ISCRIZIONI: 5 aprile 2013 Con il contributo della Informazioni Paolo Cravanzola, direttore artistico e-mail

Dettagli

Suzzara (MN) Chiesa parrocchiale dell'immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Organo Fratelli Lingiardi 1857 op. 115

Suzzara (MN) Chiesa parrocchiale dell'immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Organo Fratelli Lingiardi 1857 op. 115 Suzzara (MN) Chiesa parrocchiale dell'immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Organo Fratelli Lingiardi 1857 op. 115 Il Restauro Cassa Pulizia del vano all'interno, trattamento antitarlo e consolidamento

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO BOSSI-URBANI 1866 DELLA PARROCCHIA DI SANT'AGATA IN RIVERGARO

DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO BOSSI-URBANI 1866 DELLA PARROCCHIA DI SANT'AGATA IN RIVERGARO Parrocchia S.Agata RIVERGARO (PC) DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO BOSSI-URBANI 1866 DELLA PARROCCHIA DI SANT'AGATA IN RIVERGARO Situazione allo smontaggio L'organo è opera dell'organaro

Dettagli

Oratorio di Natale di J. S. Bach

Oratorio di Natale di J. S. Bach 8/10 dicembre e 27/29 dicembre Chivasso, Alba, Serralunga di Crea LINEE E NODI Seminario di studio e concerti Oratorio di Natale di J. S. Bach Adrian Rodriguez van der Spoel: direttore musicale Fabio Furnari:

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO SETTECENTESCO ATTRIBUITO ALLA FAMIGLIA CIURLO

DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO SETTECENTESCO ATTRIBUITO ALLA FAMIGLIA CIURLO Parrocchia di San Bartolomeo ANDORA fraz. SAN BARTOLOMEO (SV) DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO SETTECENTESCO ATTRIBUITO ALLA FAMIGLIA CIURLO RELAZIONE TECNICA LAVORI Lo strumento è collocato

Dettagli

Villa Fabri in Musica

Villa Fabri in Musica Villa Fabri in Musica Inaugurazione dell Esposizione Temporanea e presentazione di alcuni strumenti da tasto restaurati già collezione Tempio dell Armonia in San Francesco, Camerino (Mc) con il patrocinio

Dettagli

A frabica di l Organi Romain Legros Via Volta n 6 Settimo di Pescantina (VR) p.iva C.F: LGRRMN65B13Z110R

A frabica di l Organi Romain Legros Via Volta n 6 Settimo di Pescantina (VR) p.iva C.F: LGRRMN65B13Z110R Relazione di fine lavori di restauro radicale dell organo Callido Ghidinelli- Facchetti e Bianchetti della parrocchia di Botticino Mattina in Brescia Botticino Mattina (BS) chiesa parrocchiale dei SS.

Dettagli

Caratteristiche dell organo allo smontaggio

Caratteristiche dell organo allo smontaggio Levata di Curtatone (MN). Anno 2004. Tastiera di 54 note do 1 - la 5 Keyboard 54 notes C a Ottava corta Short octave Pedaliera di 18 note do 1 - la 2 Pedal board 18 notes C a Ottava corta Short octave

Dettagli

Colognola ai Colli (VR) Parrocchia della B.V. Maria in Pieve. B Descrizione dell intervento effettuato

Colognola ai Colli (VR) Parrocchia della B.V. Maria in Pieve. B Descrizione dell intervento effettuato Colognola ai Colli (VR) Parrocchia della B.V. Maria in Pieve Organo Agostino Benzi e Figli 1947 B Descrizione dell intervento effettuato Lo strumento, opera di Agostino Benzi di Crema già capofabbrica

Dettagli

Fabbrica Artigiana Organi da Chiesa

Fabbrica Artigiana Organi da Chiesa RELAZIONE DI FINE LAVORI RESTAURO ORGANO GIUSEPPE GANDINI 1929 CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE VOGHERA (PV) www.castegnarorgani.com info@castegnarorgani.com 1 SOMMARIO L ORGANO GANDINI 1929... 3 SCHEDA

Dettagli

CAMPUS MUSICA INSIEME ANBIMA FVG 2017

CAMPUS MUSICA INSIEME ANBIMA FVG 2017 CAMPUS MUSICA INSIEME 2017 Musica Insieme è un progetto di massima per la creazione di un laboratorio di musica d insieme, banda giovanile, volto alla formazione/preparazione di ragazzi dai 11 ai 20 anni

Dettagli

SCHEDA ORGANOLOGICA A SEGUITO DEL RESTAURO

SCHEDA ORGANOLOGICA A SEGUITO DEL RESTAURO SCHEDA ORGANOLOGICA A SEGUITO DEL RESTAURO UBICAZIONE: Stradella (Pv), Chiesa Parrocchiale dei SS. Nabore e Felice POSIZIONE NELL'EDIFICIO: In controfacciata sopra il portale maggiore; per la collocazione

Dettagli

PREMIO DI COMPOSIZIONE E RIELABORAZIONE BANCA POPOLARE DI VERONA Anno 2013

PREMIO DI COMPOSIZIONE E RIELABORAZIONE BANCA POPOLARE DI VERONA Anno 2013 MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DAL L ABACO PREMIO DI COMPOSIZIONE E RIELABORAZIONE BANCA POPOLARE DI VERONA

Dettagli

ARCHEOCLUB D'ITALIA SEDE DI SAN SEVERO NAZIONALE. sulla. Preistoria - Protostoria - Storia della Daunia. San Severo 1-2 dicembre 2001 A T T I

ARCHEOCLUB D'ITALIA SEDE DI SAN SEVERO NAZIONALE. sulla. Preistoria - Protostoria - Storia della Daunia. San Severo 1-2 dicembre 2001 A T T I ARCHEOCLUB D'ITALIA SEDE DI SAN SEVERO 22 CONVEGNO NAZIONALE sulla Preistoria - Protostoria - Storia della Daunia San Severo 1-2 dicembre 2001 A T T I a cura di Armando Gravina SAN SEVERO 2002 Stampa:

Dettagli

Via G. Melacrino, n Reggio Calabria I CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI REGGIO CALABRIA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Via G. Melacrino, n Reggio Calabria I CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI REGGIO CALABRIA REGOLAMENTO DEL CONCORSO ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA Via G. Melacrino, n. 34 89124 Reggio Calabria I CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI REGGIO CALABRIA REGOLAMENTO DEL CONCORSO Art. 1 Allo scopo di diffondere la cultura

Dettagli

CONSOLLE ELETTRICHE Consolle elettriche

CONSOLLE ELETTRICHE Consolle elettriche CONSOLLE ELETTRICHE 02 - Consolle elettriche I modelli in produzione - Le consolle disponibili nei modelli per organi elettromeccanci o computerizzati, sono nostri progetti esclusivi nati e creati da un

Dettagli

Villa Contarini Fondazione "G.E. Ghirardi" Consorzio dei Conservatori del Veneto. Istituto Regionale Ville Venete. Direttore ospite/ Guest conductor:

Villa Contarini Fondazione G.E. Ghirardi Consorzio dei Conservatori del Veneto. Istituto Regionale Ville Venete. Direttore ospite/ Guest conductor: Villa Contarini Fondazione "G.E. Ghirardi" Istituto Regionale Ville Venete Consorzio dei Conservatori del Veneto Seminari Internazionali di Musica Antica International Master in Early Music VILLA CONTARINI

Dettagli

Gemellaggio fra le classi di organo dei Conservatori Luca Marenzio di Brescia e Jacopo Tomadini di Udine

Gemellaggio fra le classi di organo dei Conservatori Luca Marenzio di Brescia e Jacopo Tomadini di Udine Gemellaggio fra le classi di organo dei Conservatori Luca Marenzio di Brescia e Jacopo Tomadini di Udine CONSERVATORIO LUCA MARENZIO UFFICIO PRODUZIONE: TEL. ++39 (0)30 2886711 SITO: WWW.CONSBS.IT PRODUZIONEARTISTICA@CONSERVATORIO.BRESCIA.IT

Dettagli

XIX Concorso Nazionale Musicale Zangarelli Città di Castello maggio 2017

XIX Concorso Nazionale Musicale Zangarelli Città di Castello maggio 2017 XIX Concorso Nazionale Musicale Zangarelli Città di Castello 3-4 - 5 maggio 2017 Per gli Studenti dei Corsi di Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale, per le Scuole Secondarie di I grado che

Dettagli

REGOLAMENTO. Il concorso si svolgerà a Camerino dal 7 al 8 novembre 2015

REGOLAMENTO. Il concorso si svolgerà a Camerino dal 7 al 8 novembre 2015 REGOLAMENTO ART. 1 - L Istituto Musicale Nelio Biondi, con il contributo del Comune di Camerino, della Banca dei Sibillini, dell Accademia Italiana del Clarinetto e il patrocinio dell Università degli

Dettagli

L ANGELO DELLA MUSICA NEL 90 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ANGELO MASINI

L ANGELO DELLA MUSICA NEL 90 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ANGELO MASINI ASSOCIAZIONE CULTURALE FORLÌ PER GIUSEPPE VERDI in collaborazione con ISTITUTO MUSICALE ANGELO MASINI CONCORSO LIRICO FORLIVESE 2016 L ANGELO DELLA MUSICA NEL 90 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ANGELO MASINI

Dettagli

SISTEMI AD ARIA E PARTI

SISTEMI AD ARIA E PARTI SISTEMI AD ARIA E PARTI La produzione I sistemi ad aria e le parti sono realizzati dalla nostra azienda su richiesta del Cliente. I prodotti proposti in catalogo sono quanto di meglio offre il mercato

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. Alta Formazione Artistica e Musicale

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. Alta Formazione Artistica e Musicale MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio Statale di Musica «Giuseppe Verdi» TORINO Prot. n.6633/id/ia del 22.12.2009 ATTIVITA DI PROMOZIONE

Dettagli

Fabbrica Artigiana Organi da Chiesa

Fabbrica Artigiana Organi da Chiesa RELAZIONE DI FINE LAVORI RESTAURO ORGANO F.CARNISI DI LUINO 1858 CHIESA DI SANTA BRIGIDA DI PONZATE (CO) Pagina 1 di 26 Fabbrica Artigiana Organi da Chiesa L ORGANO FRANCESCO CARNISI DI LUINO L attuale

Dettagli

Accademia Maestro Raro c.f c/o Enrico Viccardi, Via De Gasperi 1, Codogno (LO)

Accademia Maestro Raro c.f c/o Enrico Viccardi, Via De Gasperi 1, Codogno (LO) Accademia Maestro Raro c.f. 90505070152 c/o Enrico Viccardi, Via De Gasperi 1, 26845 Codogno (LO) infoaccademia@hotmail.com Decimo Corso d Interpretazione Organistica Settembre 2013 2 settembre 2013 Basilica

Dettagli

Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO :

Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : ARPA - CHITARRA Il presente progetto di Diploma accademico

Dettagli

Coro San Bernardo. Parrocchia San Bernardo - Castel Rozzone

Coro San Bernardo. Parrocchia San Bernardo - Castel Rozzone Coro San Bernardo Parrocchia San Bernardo - Castel Rozzone Coro San Bernardo Il coro San Bernardo di Castel Rozzone, che deve il nome al Santo patrono del paese, si è costituito nel febbraio 2006 con

Dettagli

REGOLAMENTO per il Corso di alto perfezionamento lirico dedicato a Lucia di Lammermoor, La traviata, La Bohème, a Recanati, dal 6 al 21 marzo 2016 D a

REGOLAMENTO per il Corso di alto perfezionamento lirico dedicato a Lucia di Lammermoor, La traviata, La Bohème, a Recanati, dal 6 al 21 marzo 2016 D a Regolamento e modulo di iscrizione per il Corso di alto perfezionamento lirico dedicato a Lucia di Lammermoor, La traviata, La Bohème, a Recanati, dal 6 al 21 marzo 2016 Concerti dei partecipanti effettivi:

Dettagli

Laboratorio di orchestra barocca Baroque orchestra laboratory

Laboratorio di orchestra barocca Baroque orchestra laboratory Villa Contarini Consorzio tra i Conservatori del Veneto Laboratorio di orchestra barocca Baroque orchestra laboratory Villa ContaRini F o n D a z i o n e G.e. GhiRaRDi Piazzola sul Brenta (Padova - italy)

Dettagli

IL FLAUTO E L OTTAVINO https://www.youtube.com/watch?v=h2ohgekw72u https://www.youtube.com/watch?v=qkuyu9pl- 2w

IL FLAUTO E L OTTAVINO https://www.youtube.com/watch?v=h2ohgekw72u https://www.youtube.com/watch?v=qkuyu9pl- 2w Progetto realizzato con il contributo di Innovacultura - Regione Lombardia, Camere di Commercio Lombarde e Fondazione Cariplo Il progetto è stato realizzato da Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Dettagli

Oggetto: Masterclass di tromba per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale

Oggetto: Masterclass di tromba per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ACQUI TERME VIA XXSETTEMBRE N.20 15011 ACQUI TERME (AL) Tel. 0144/322723 fax 0144/55356 e-mail: ALIC836009@ISTRUZIONE.IT e-mail segreteria: segreteria@istitutocomprensivo.it Codice

Dettagli

PARTI CONSOLLE. Il Leggio Realizzato di legno massello, è fornito non istallato. Su richiesta, può essere corredato di luce e di accessori.

PARTI CONSOLLE. Il Leggio Realizzato di legno massello, è fornito non istallato. Su richiesta, può essere corredato di luce e di accessori. 01 Parti consolle PARTI CONSOLLE Le parti che completano le nostre consolle sono progettate nel rispetto della tradizione organara. La lavorazione è rigorosamente artigianale con la scelta da parte del

Dettagli

1 Concorso Internazionale di Composizione "Città di Montevarchi" 2017

1 Concorso Internazionale di Composizione Città di Montevarchi 2017 1 Concorso Internazionale di Composizione "Città di Montevarchi" 2017 Invio partiture entro il 15 Giugno 2017 REGOLAMENTO Art. 1 In occasione dei festeggiamenti per i 210 anni dalla propria fondazione,

Dettagli

Scuola Primaria Paritaria CASA FAMIGLIA Via Cocconcelli n.10 PARMA

Scuola Primaria Paritaria CASA FAMIGLIA Via Cocconcelli n.10 PARMA Scuola Primaria Paritaria CASA FAMIGLIA Via Cocconcelli n.10 PARMA PROGRAMMAZIONE di MUSICA Anno scolastico 2016/2017 Classe 1^A Insegnante: Giuseppina Damoni Obiettivi Sviluppo della sensibilità musicale.

Dettagli

IL BEL CANTO MASTER CORSO DI PERFEZIONAMENTO VOCALE E DEL REPERTORIO A CURA DELL ASSOCIAZIONE LIRICO CULTURALE IL BEL CANTO - LECCE MAGGIO 2011

IL BEL CANTO MASTER CORSO DI PERFEZIONAMENTO VOCALE E DEL REPERTORIO A CURA DELL ASSOCIAZIONE LIRICO CULTURALE IL BEL CANTO - LECCE MAGGIO 2011 Sede Legale: Via Cavalcanti, 16 73100 Lecce Sede operativa: Via 2 Giugno, 13 - Trepuzzi www.ilbelcanto.org info@ilbelcanto.org lrtafuro@tin.it SALENTO - ITALIA IL BEL CANTO MASTER CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA

CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) DAL 5 AL 28 AGOSTO 2016 IL Campus Internazionali di musica organizzato dall Associazione ClassiAllMusic con il patrocinio del Comune di Santarcangelo

Dettagli

L'organo della Chiesa del Gesù a Rivarolo C.se (To)

L'organo della Chiesa del Gesù a Rivarolo C.se (To) L'organo della Chiesa del Gesù a Rivarolo C.se (To) di Adriano Giacometto Chiusa da decenni, la Chiesa della Confraternita del SS. Nome di Gesù è stata oggetto in questi ultimi anni di una progressiva

Dettagli

Scheda iscrizione Alla Scuola di Teatro e Musical con allestimento ultimo di GREASE, IL MUSICAL. Corso Ragazzi/e dai 10 ai 15 anni

Scheda iscrizione Alla Scuola di Teatro e Musical con allestimento ultimo di GREASE, IL MUSICAL. Corso Ragazzi/e dai 10 ai 15 anni Scheda iscrizione Alla Scuola di Teatro e Musical 2013 2014 con allestimento ultimo di GREASE, IL MUSICAL Corso Ragazzi/e dai 10 ai 15 anni ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE TUTTI ALL OPERA Il sottoscritto (cognome

Dettagli

SCHEDA DESCRITTIVA DELL ORGANO A RESTAURO ULTIMATO

SCHEDA DESCRITTIVA DELL ORGANO A RESTAURO ULTIMATO SCHEDA DESCRITTIVA DELL ORGANO A RESTAURO ULTIMATO 1. Costruito da Gaetano Cavalli nel 1893 come risulta dal Progetto originale custodito nell archivio Parrocchiale e da una scritta posta sulla parete

Dettagli

Il Comune di Savoca e

Il Comune di Savoca e M.I.U.R. L Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva in collaborazione con Il Comune di Savoca e con il patrocinio dell U.S.P. di Messina dei Lions di Santa Teresa di Riva bandisce il 1 Concorso Nazionale

Dettagli

Villa Pennisi in Musica 2016

Villa Pennisi in Musica 2016 Villa Pennisi in Musica 2016 VPM_Corsi di Alto Perfezionamento musicale 1-13 Agosto 2016 Bando I corsi sono rivolti a giovani musicisti che intendono cogliere un'opportunità di formazione altamente specializzante,

Dettagli

AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI

AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI Il Teatro Municipale di Salerno G. Verdi indice un audizione finalizzata all accertamento dell idoneità artistica per eventuali collaborazioni, a

Dettagli

Per centinaia di anni l'organo classico ha dato potere e creatività al musicista, il quale ricava e gestisce tutti i suoni possibili attraverso la configurazione dello strumento che ha di fronte. Questo

Dettagli

IL LICEO MUSICALE DI CINQUEFRONDI. in collaborazione con il CONSERVATORIO DI MUSICA. Francesco Cilea di Reggio Calabria. ed il Comune di Cinquefrondi

IL LICEO MUSICALE DI CINQUEFRONDI. in collaborazione con il CONSERVATORIO DI MUSICA. Francesco Cilea di Reggio Calabria. ed il Comune di Cinquefrondi Conservatorio Francesco Cilea Liceo Statale Giuseppe Rechichi Comune Polistena Comune Cinquefrondi IL LICEO MUSICALE DI CINQUEFRONDI in collaborazione con il CONSERVATORIO DI MUSICA Francesco Cilea di

Dettagli

REGOLAMENTO IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale per archi e fiati - legni Premio Clivis 2017

REGOLAMENTO IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale per archi e fiati - legni Premio Clivis 2017 REGOLAMENTO IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale per archi e fiati - legni Premio Clivis 2017 Art. 1. L Associazione Culturale «Accademia Musicale Clivis» di Roma organizza la IV edizione

Dettagli

IL SUONO NEL GESTO FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA. IX Edizione settembre Direzione Artistica di Andrea Cavallari

IL SUONO NEL GESTO FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA. IX Edizione settembre Direzione Artistica di Andrea Cavallari IL SUONO NEL GESTO FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA IX Edizione 14-30 settembre 2016 Direzione Artistica di Andrea Cavallari 1 / 6 Mercoledì 21 settembre 2016, ore 21.00 - Museo Novecento MICHELE MARASCO Electronic

Dettagli

Primo festival delle bande ed orchestre infantili e giovanili in Campania Novembre 2014 Mostra d Oltremare di Napoli

Primo festival delle bande ed orchestre infantili e giovanili in Campania Novembre 2014 Mostra d Oltremare di Napoli ONLUS Vico Avellino a Tarsia, 8 80135 Napoli Tel. +39 389 2316257 info@scalzabanda.org www.scalzabanda.org C.F. 95184740637 Primo festival delle bande ed orchestre infantili e giovanili in Campania 21-23

Dettagli

Associazione Musicale DIAPASON Università agli Studi di BARI REGOLAMENTO

Associazione Musicale DIAPASON Università agli Studi di BARI REGOLAMENTO Associazione Musicale DIAPASON Università agli Studi di BARI MASTERCLASS internazionale di Composizione La Composizione Acustica ed Elettronica nella musica di MARCO STROPPA Bari 20-27 novembre 2006 REGOLAMENTO

Dettagli

Testata: Il Mattino Data: 15 Dicembre 2015 Pag.: 19

Testata: Il Mattino Data: 15 Dicembre 2015 Pag.: 19 Testata: Il Mattino Data: 15 Dicembre 2015 Pag.: 19 Testata: Il Mattino Data: 15 Dicembre 2015 Pag.: 37 Testata: Il Mattino Data: 15 Dicembre 2015 Pag.: 37 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 15 Dicembre

Dettagli

VPM_Corsi di Alto Perfezionamento musicale 1-13 Agosto Bando. Docenti e Norme

VPM_Corsi di Alto Perfezionamento musicale 1-13 Agosto Bando. Docenti e Norme VPM_Corsi di Alto Perfezionamento musicale 1-13 Agosto 2017 Bando I Corsi sono rivolti a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono cogliere una opportunità di formazione altamente specializzata

Dettagli

repertori diffusione di nuovi A.Gi.Mus. A attraverso za italiana, Solistica Categorie: Pianoforte e Sax)

repertori diffusione di nuovi A.Gi.Mus. A attraverso za italiana, Solistica Categorie: Pianoforte e Sax) A.Gi.Mus. A Associazione GiovanG nile Musicale con il patrocinio ed il contributo SIAE indice il 1 CONCORSOO NAZIO ONALE DI COMPOSIZIONE E TRASCRIZIONE con l'intento di promuovere la creazione e la diffusione

Dettagli

RELAZIONE SUI LAVORI DI RESTAURO DELL'ORGANO ANONIMO DATATO 1718 SITUATO NELLA CHIESA DI SANT AGOSTINO A MODUGNO (BA) PARTE MECCANICA

RELAZIONE SUI LAVORI DI RESTAURO DELL'ORGANO ANONIMO DATATO 1718 SITUATO NELLA CHIESA DI SANT AGOSTINO A MODUGNO (BA) PARTE MECCANICA RELAZIONE SUI LAVORI DI RESTAURO DELL'ORGANO ANONIMO DATATO 1718 SITUATO NELLA CHIESA DI SANT AGOSTINO A MODUGNO (BA) PARTE MECCANICA SITUAZIONE ANTECEDENTE IL RESTAURO All'inizio dei lavori lo strumento

Dettagli

10.30: Accompagnare i desideri e le scelte dei figli: a cura di una psicologa e di un esperto dell Università Cattolica.

10.30: Accompagnare i desideri e le scelte dei figli: a cura di una psicologa e di un esperto dell Università Cattolica. Santa Cesarea Terme (LE) 20-23 luglio 2016 Di fronte a un offerta formativa sempre più articolata e a un mercato del lavoro che presenta opportunità, ma anche incognite e incertezze, quali sono gli strumenti

Dettagli

Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina

Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina 1 Articolo 1 - Finalità e rapporto con la Banda La Scuola di Musica, istituita dalla Banda Municipale di Medicina, con sede in via

Dettagli

Laboratorio di orchestra barocca Baroque orchestra laboratory. Piazzola sul Brenta (Padova - italy) 27 settembre/september - 3 ottobre/october 2009

Laboratorio di orchestra barocca Baroque orchestra laboratory. Piazzola sul Brenta (Padova - italy) 27 settembre/september - 3 ottobre/october 2009 Villa Contarini Fondazione G.E. Ghirardi Consorzio tra i Conservatori del Veneto Laboratorio di orchestra barocca Baroque orchestra laboratory ViLLa ContaRini F o n D a z i o n E G.E. GhiRaRDi Piazzola

Dettagli

RIAPERTA AL PUBBLICO LA CAPPELLA DEI SETTE DOLORI

RIAPERTA AL PUBBLICO LA CAPPELLA DEI SETTE DOLORI RIAPERTA AL PUBBLICO LA CAPPELLA DEI SETTE DOLORI Sabato 8 marzo alle ore 19.00 è stata riaperta al pubblico la chiesa dei Sette Dolori. I lavori di restauro, durati alcuni mesi, hanno riportato alla sua

Dettagli

5 CONCORSO MUSICALE NAZIONALE MUSICALMUSEO. per le Scuole Secondarie di Primo Grado, per gli alunni dell Indirizzo Musicale & Sezione Giovani Talenti

5 CONCORSO MUSICALE NAZIONALE MUSICALMUSEO. per le Scuole Secondarie di Primo Grado, per gli alunni dell Indirizzo Musicale & Sezione Giovani Talenti COMUNE DI CALTANISSETTA 5 CONCORSO MUSICALE NAZIONALE MUSICALMUSEO per le Scuole Secondarie di Primo Grado, per gli alunni dell Indirizzo Musicale & Sezione Giovani Talenti 14-15-16-17 Maggio 2015 Scadenza

Dettagli

Regolamento. Sezione Musica da Camera: Duo, senza limiti d età, con o senza pianoforte compreso quattro mani e due pianoforti

Regolamento. Sezione Musica da Camera: Duo, senza limiti d età, con o senza pianoforte compreso quattro mani e due pianoforti Regolamento 1) Al Tadini International Music Competition organizzato in collaborazione con l Associazione PianoIn e l Accademia Tadini di Lovere che si svolgerà dal 21 al 23 luglio 2016 Sezione Musica

Dettagli

Associazione Giovanile Musicale Bologna. sotto il patrocinio di. Accademia Filarmonica di Bologna

Associazione Giovanile Musicale Bologna. sotto il patrocinio di. Accademia Filarmonica di Bologna Associazione Giovanile Musicale Bologna sotto il patrocinio di Accademia Filarmonica di Bologna Consiglio dei Ministri Ministero della Pubblica Istruzione Ministero dei Beni Culturali Dipartimento dello

Dettagli

COMUNE DI PASSIRANO. Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LA CONTRIBUZIONE AL PAGAMENTO DELLE QUOTE DI FREQUENZA DELLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA

COMUNE DI PASSIRANO. Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LA CONTRIBUZIONE AL PAGAMENTO DELLE QUOTE DI FREQUENZA DELLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LA CONTRIBUZIONE AL PAGAMENTO DELLE QUOTE DI FREQUENZA DELLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA GIULIO TONELLI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE

SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA E CORSI DI LINGUA OPZIONALE Dipartimento di Scienze Politiche Corsi di Laurea Magistrale Immatricolati a.a. 2016/2017 La seconda lingua è un insegnamento obbligatorio da 4 CFU

Dettagli

Assegnazione Concerti e Ruoli d Opera

Assegnazione Concerti e Ruoli d Opera ASSOCIAZIONE COLLEGIUM ARS MUSICA Via Sardegna, 30 90144-Palermo tel.091.8693554-333.7404432-348.3965005 f : associazione collegium ars musica E-Mail: ass.col-arsmusicapa@libero.it XXII CONCORSO NAZIONALE

Dettagli

ACCADEMIA ALBAN BERG - LIBERO CONSERVATORIO DI MUSICA. Ugo SFORZA. Classe di Organo Giornate Organistiche

ACCADEMIA ALBAN BERG - LIBERO CONSERVATORIO DI MUSICA. Ugo SFORZA. Classe di Organo Giornate Organistiche 1-0001 Le alla Verna Corso residenziale di interpretazione organistica. Viaggio attraverso le grandi opere della letteratura organistica romantica italiana, francese, tedesca e inglese: confronto, prassi

Dettagli

REGOLAMENTO. Termine ultimo per iscrizione e ricezione della documentazione e dei video:

REGOLAMENTO. Termine ultimo per iscrizione e ricezione della documentazione e dei video: REGOLAMENTO La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana indice e organizza la IV edizione del Concorso Nazionale per Giovani Talenti della Musica- Crescendo. Il Concorso si svolgerà presso il Politeama

Dettagli

Prot. 192/3E Mandas 22 gennaio 2016. XVII Concorso Nazionale di musica vocale-strumentale Gavino Gabriel Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 192/3E Mandas 22 gennaio 2016. XVII Concorso Nazionale di musica vocale-strumentale Gavino Gabriel Anno Scolastico 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARIA CARTA -MANDAS Viale Europa, 9 09040 MANDAS - Direzione: Tel. 070/9879035 Segreteria: Tel. 070/984004 Fax 070/9879254 C.F.: 92105050923 - E-mail: caic829008@istruzione.it

Dettagli

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

COMUNE DI AOSTA Ufficio Cultura

COMUNE DI AOSTA Ufficio Cultura Oggetto dell'incarico. COMUNE DI AOSTA Ufficio Cultura INCARICO ESTERNO PER LA PRESTAZIONE DI ATTIVITA DI DOCENZA NELL AMBITO DEI CORSI COMUNALI DI MUSICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 L Amministrazione Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO. Art. 1 Finalità Taormina Opera Stars indice le Audizioni per cantanti lirici e pianisti accompagnatori da inserire nel cartellone operistico estivo 2017 del Teatro Antico di Taormina. REGOLAMENTO Art. 1 Finalità Il Taormina

Dettagli

L ASSOCIAZIONE GORIZIANA SEGHIZZI BANDISCE IL 16 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CAMERISTICO PER VOCE SOLA CON ACCOMPAGNAMENTO DI PIANOFORTE

L ASSOCIAZIONE GORIZIANA SEGHIZZI BANDISCE IL 16 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CAMERISTICO PER VOCE SOLA CON ACCOMPAGNAMENTO DI PIANOFORTE L ASSOCIAZIONE GORIZIANA SEGHIZZI BANDISCE IL 16 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CAMERISTICO PER VOCE SOLA CON ACCOMPAGNAMENTO DI PIANOFORTE GORIZIA, 17-18 LUGLIO 2018 ENTE PROMOTORE E ORGANIZZATORE ASSOCIAZIONE

Dettagli

SCHEMA DELLE FINITURE PER LA SCOCCA SCHEMA DELLE FINITURE PER ANTE E CORNICI LISCIE FASCIA F FASCIA E FASCIA B

SCHEMA DELLE FINITURE PER LA SCOCCA SCHEMA DELLE FINITURE PER ANTE E CORNICI LISCIE FASCIA F FASCIA E FASCIA B SCHEMA DELLE FINITURE PER LA SCOCCA FASCIA A FASCIA E BIANCO OPACO AVORIO OPACO GRIGIO OPACO LILLA OPACO VERDE OPACO TANGANIKA NATURALE A-01 A-02 A-03 A-04 A-05 E-01 MOKA OPACO NERO OPACO BIANCO PATINATO

Dettagli

Ildebrando D Arcangelo

Ildebrando D Arcangelo Auditorium della Fondazione SGM Via Portuense 741 00148 Roma Direzione Paolo Pignatelli Direzione Artistica Francesca Ascioti Comitato artistico Francesca Ascioti Cesare Scarton Paolo Pignatelli Simone

Dettagli

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma 1-15121 Alessandria DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI Indirizzo Interpretativo - Compositivo DIPARTIMENTO

Dettagli

3 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA APRILE 2017 TEATRO BERSAGLIERI

3 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA APRILE 2017 TEATRO BERSAGLIERI 1 3 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 20-21-22- APRILE 2017 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I. Stravinski (VE) con il Patrocinio della

Dettagli