Telecamera documenti Manuale dell'utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Telecamera documenti Manuale dell'utente"

Transcript

1 Telecmer documenti Mnule dell'utente

2 Importnti istruzioni sull sicurezz Leggere il presente Mnule dell'utente e ttenersi tutte le istruzioni sull sicurezz reltive ll telecmer documenti. Tenere il mnule portt di mno per consultzioni future. Avvertenz Attenzione Questo simbolo segnl informzioni che, se ignorte, possono provocre lesioni o ddirittur il decesso cus di un utilizzo non corretto. Questo simbolo segnl informzioni che, se ignorte, possono cusre lesioni o dnni mterili dovuti d un utilizzo non corretto. Requisiti mbientli Avvertenz Non lscire l telecmer documenti o il telecomndo con btterie ll'interno di un veicolo con i finestrini chiusi, in luoghi in cui possno essere esposti ll luce del sole dirett o temperture estremmente elevte. È possibile incorrere in dnni custi d surriscldmento, incendi o un funzionmento non corretto. Non utilizzre o collocre l telecmer documenti ll'esterno per periodi di tempo prolungti o in luoghi in cui poss entrre in conttto con pioggi, cqu o livelli di umidità eccessivi. Ciò potrebbe provocre incendi o scosse elettriche. Non utilizzre l telecmer documenti in luoghi esposti fumo di sigrett, fumo oleoso, umidità o vpore (d esempio in ree dibite ll cottur o ccnto gli umidifictori) o in ree crtterizzte dll forte presenz di clore o polvere. Ciò potrebbe compromettere l qulità delle immgini proiettte. Attenzione Non collocre l telecmer documenti ccnto cvi elettrici d lt tensione o sorgenti di cmpi mgnetici. Ciò potrebbe cusre problemi di funzionmento. Utilizzre l'unità in condizioni mbientli degute. s p.67 Non collocre o conservre l'unità in luoghi ccessibili i bmbini. L'unità potrebbe ribltrsi o cdere, cusndo lesioni lle persone. Non posizionre l telecmer documenti in luoghi soggetti vibrzioni o scosse intense.

3 Sicurezz elettric Avvertenz Non prire mi i coperchi dell telecmer documenti, d eccezione dei csi indicti nel Mnule dell'utente. Non tentre mi di smontre o modificre l telecmer documenti. Per tutti i tipi di riprzione, rivolgersi personle di ssistenz qulificto. Nel cso in cui si verifichino le condizioni seguenti, scollegre l telecmer documenti dll pres e contttre il personle di ssistenz per tutte le operzioni di riprzione: In cso di emissione di fumo, odori o rumori nomli provenienti dl dispositivo In cso di penetrzione di liquidi o oggetti estrnei ll'interno del dispositivo In cso di cdut del dispositivo o dnneggimento del telio L'utilizzo del prodotto in tli condizioni potrebbe cusre incendi o scosse elettriche. Non utilizzre un dtttore diverso dll'dtttore CA e dl cvo di limentzione in dotzione con il dispositivo. L'utilizzo di un dtttore non corretto potrebbe cusre dnni, surriscldmento, incendi o scosse elettriche. Assicurrsi che per l'dtttore CA veng utilizzto il livello di tensione indicto nel presente mnule. L'utilizzo di un sorgente di limentzione divers potrebbe cusre incendi o scosse elettriche. Se l'dtttore CA, il cvo di limentzione o l telecmer documenti risultno dnneggiti, spegnere l'unità, estrrre l'dtttore CA dll pres elettric e contttre il distributore di zon. L'utilizzo di un dispositivo dnneggito potrebbe cusre incendi o scosse elettriche. Non toccre il dispositivo, l'dtttore CA o l pres con le mni bgnte. Ciò potrebbe cusre scosse elettriche. Non estrrre il cvo di limentzione con forz eccessiv e non collocre oggetti pesnti sopr il cvo. Se l'dtttore CA, il cvo di limentzione o l telecmer documenti risultno dnneggiti, spegnere l'unità, estrrre l'dtttore CA dll pres elettric e contttre il distributore di zon. L'utilizzo di un dispositivo dnneggito potrebbe cusre incendi o scosse elettriche. Attenzione Dopo verl utilizzt, spegnere l telecmer documenti e scollegrl. Prim di spostre l telecmer documenti, ssicurrsi di verl spent, di vere scollegto l spin dll pres e di vere scollegto tutti i cvi. Sicurezz dell vist Avvertenz Non gurdre direttmente nell'obiettivo qundo l lmpd di illuminzione LED è cces. L luce luminos potrebbe cusre dnni ll vist.

4 Fissggio in posizione dell telecmer documenti Avvertenz Il telio dell telecmer documenti potrebbe incrinrsi se viene pplicto del nstro desivo per prevenire l'llentmento delle viti o se vengono utilizzti lubrificnti o oli. Ciò potrebbe cusre ferite grvi. Non utilizzre nstro desivo per prevenire l'llentmento delle viti e non utilizzre oli o lubrificnti. Attenzione Non posizionre l telecmer documenti su un pino non sufficientemente stbile, come d esempio un tvolo trbllnte o un superficie inclint. L telecmer documenti potrebbe ribltrsi o cdere, cusndo lesioni lle persone. Se si utilizz un tvolo, un crrello o un piedistllo, ssicurrsi che si stbile e fisso in posizione. Qundo si utilizzno i punti di montggio posizionti sotto l telecmer documenti per fissrl un tvolo, un crrello o un piedistllo, serrre sldmente i bulloni ssicurndosi di non serrrli eccessivmente. Non utilizzre nstro desivo. Pulizi e liquidi Avvertenz Per l pulizi, utilizzre un pnno sciutto (o, per le mcchie resistenti, un pnno umido degutmente strizzto). Non utilizzre liquidi, detergenti spry o solventi come lcol, diluenti o benzin. Non posizionre contenitori di liquidi sopr o ccnto ll'unità. Non rovescire liquidi o non spruzzre cqu nebulizzt sull telecmer documenti. I liquidi penetrti ll'interno dell telecmer documenti potrebbero cusre un funzionmento non corretto, incendi o scosse elettriche. Se è stto rovescito del liquido, spegnere l'unità, estrrre l'dtttore CA dll pres elettric e contttre il distributore di zon. L'utilizzo di un dispositivo dnneggito potrebbe cusre incendi o scosse elettriche. Non inserire o lscire cdere oggetti di metllo, infimmbili o estrnei nelle ventole o nelle perture dell telecmer documenti e non lscirli nelle sue vicinnze. Ciò potrebbe cusre incendi, scosse elettriche o scottture. Attenzione Scollegre l telecmer documenti dll pres prim di eseguirne l pulizi per evitre di incorrere in scosse elettriche.

5 Utilizzo generle Attenzione Non pplicre forz eccessiv durnte l regolzione dell telecmer documenti. L telecmer documenti potrebbe rompersi e cusre quindi ferite lle persone. Non posizionre oggetti pesnti sull telecmer documenti per evitre di dnneggirl. Non tentre di piegre il brccio per il lungo o ll'indietro per evitre di dnneggirlo. Sicurezz delle btterie del telecomndo Avvertenz Un uso non pproprito potrebbe cusre l rottur delle btterie o l fuoriuscit di liquidi che potrebbero cusre incendi, ferite o l corrosione del telecomndo. Non strofinre gli occhi se il liquido dell btteri dovesse penetrre l loro interno. Lvrli ccurtmente con cqu pulit e contttre immeditmente un dottore. Se il liquido dovesse penetrre in bocc, riscicqure immeditmente con un grnde quntità di cqu e rivolgersi un dottore. Se il liquido dell btteri dovesse entrre in conttto con l pelle o gli indumenti, lvre con cqu per evitre di incorrere in ferite cutnee. Tenere le btterie lontno dll portt dei bmbini. Le btterie, se ingerite, possono portre l soffocmento. Inserire le btterie in bse lle polrità (+ e -) corrette. In cso contrrio, si potrebbe incorrere in perdite, surriscldmento o esplosione. Non utilizzre contempornemente un btteri nuov e un btteri ust o tipi di btterie diverse. Ciò potrebbe cusre perdite, surriscldmento o esplosione. Rimuovere le btterie se l telecmer documenti non viene utilizzt per un periodo di tempo prolungto. Un volt esurite, estrrre immeditmente le btterie dl dispositivo. Se un btteri scric viene lscit l suo interno per un periodo di tempo prolungto, il gs emesso potrebbe cusre perdite, surriscldmenti, esplosioni o dnni l dispositivo.

6 Indice 6 Importnti istruzioni sull sicurezz... 2 Introduzione Crtteristiche del prodotto... 9 Componenti in dotzione... 9 Prti dell telecmer documenti Prte superiore (pnnello di controllo)/lterle/retro...10 Test dell telecmer...11 Prte inferiore...12 Pulsnti del telecomndo Telecomndo...13 Immgzzinmento dell telecmer documenti Fissggio in posizione dell telecmer documenti Impostzioni e utilizzo di bse Collegmento e ccensione Collegmento di un proiettore Collegmento un computer Collegmento per l'utilizzo del softwre dell telecmer documenti Collegmento senz l'utilizzo del softwre dell telecmer documenti Visulizzzione di un documento o di ltri mterili Blocco di un'immgine...23 Visulizzzione rvvicint di oggetti di dimensioni ridotte...23 Visulizzzione di un live ction o di un lvgn luminos Commutzione tr il computer e l'immgine dell telecmer in tempo rele Regolzioni ed effetti dell'immgine Utilizzo del menu su schermo Regolzioni dell'immgine...28 Visulizzzione di uno schermo diviso Altre impostzioni Slvtggio delle immgini e visulizzzione di un presentzione Slvtggio delle immgini nell memori intern Esportzione delle immgini su un sched di memori Visulizzzione e gestione dei file dl computer Visulizzzione di un presentzione Utilizzo del softwre in dotzione Instllzione del softwre Disinstllzione del softwre Windows...42 Mcintosh...42

7 Indice 7 Avvio del softwre Inserimento di nnotzioni nelle immgini Acquisizione di immgini fisse Esecuzione di filmti con l ripres temporizzt Registrzione dei video Formti di file comptibili Modific dei file slvti Telecomndo...67 Dimensioni Crtteristiche elettriche...67 Adtttore CA Crtteristiche mbientli...67 Requisiti di sistem...67 Copyright e mrchi Uso responsbile dei mterili coperti d copyright...68 Mrchi Gestione dei file slvti Cricmento e condivisione dei video Risoluzione dei problemi Problemi e soluzioni Problemi di funzionmento...53 Problemi di qulità dell'immgine...53 Problemi reltivi ll'utilizzo dell sched SD...54 Problemi reltivi l porttile...54 Problemi reltivi ll'utilizzo del softwre dell telecmer documenti Servizi di ssistenz Europe...56 Afric Middle Est...61 North nd Centrl Americ...61 South Americ...62 Asi nd Oceni Osservzioni Specifiche Crtteristiche generli...67

8 Introduzione È possibile utilizzre l telecmer documenti Epson ELPDC11 per cquisire e proiettre pgine di libri o ltri documenti e ddirittur oggetti tridimensionli. Il softwre in dotzione consente di cquisire dti udio e video in tempo rele, crere riprese temporizzte e inserire nnotzioni nelle immgini crete con l telecmer documenti.

9 Crtteristiche del prodotto 9 Impostzione verstile È possibile collegre l telecmer documenti un proiettore utilizzndo un cvo VGA stndrd o un cvo video composito oppure un ltro tipo di ttrezztur video, come d esempio un monitor esterno. Acquisizione di immgini fisse È possibile cquisire immgini fisse nell memori intern d 1 GB dell telecmer documenti o su un sched SD inserit o medinte un computer collegto. In seguito, è possibile riprodurre le immgini come presentzione. Audio e video in tempo rele Utilizzndo l telecmer documenti con un computer e il softwre in dotzione, è possibile cquisire video senz interruzioni con movimenti completi fino 30 fotogrmmi l secondo (includendo l'udio del microfono integrto). In seguito, è possibile utilizzre il softwre per modificre i video e riprodurli. Qulità dell'immgine e prestzioni elevte Il sensore di immgine d 5 megpixel, lo zoom digitle 10x (fino 2x senz perdit di qulità) e l're di cquisizione d 29,7 x 42 cm consentono di visulizzre fino due pgine ffincte con dovizi di dettgli medinte l'uscit SXGA/WXGA/XGA che viene seleziont utomticmente per fcilitre l'impostzione. Componenti in dotzione Telecomndo con 2 btterie AA Cvo di limentzione e dtttore Cvo VGA Cvo USB CD del softwre CD del Mnule dell'utente Guid di vvio rpido Adtttore del microscopio

10 Prti dell telecmer documenti 10 Prte superiore (pnnello di controllo)/lterle/ retro Nome Funzione A Test dell telecmer Ruotre l test dell telecmer di ±90 per visulizzre le immgini di un documento o d un prete. B Ricevitore distnz Riceve i segnli dl telecomndo. Nome Funzione C Pulsnte [t] Consente di ccendere e spegnere l telecmer documenti. D E F Pulsnte [Source] [ ] [ ] Pulsnte [ ] [ ] [ ] [ ] [ ] Consente di proiettre le immgini dll telecmer documenti. [ ] Consente di proiettre le immgini d un computer. Dll schermt dei menu, premere questi pulsnti per selezionre le voci di menu e i vlori di impostzione. Pulsnte [ ] [ ] Consente di regolre l luminosità dell'immgine. Pulsnte [Enter] Pulsnte [Zoom] [z] [x] Qundo viene visulizzto il menu, premere questo pulsnte per confermre l voce corrente. Consente di ingrndire o ridurre l'immgine senz modificre le dimensioni di proiezione. G Pulsnte [Focus] Premere il pulsnte [Focus] per eseguire l mess fuoco utomtic dell'immgine. L'unità non è in grdo di mettere fuoco oggetti un distnz di circ 10 cm o meno dll'obiettivo dell telecmer. H Pulsnte [ ] Premendo e rilscindo questo pulsnte, l'immgine viene blocct. Tenendo premuto il pulsnte, l'immgine fiss viene slvt in un sched SD o nell memori intern. I Fessur di sicurezz L fessur di sicurezz è comptibile con il sistem di sicurezz Microsver di Kensington. s p.16 J Pulsnte [ ] Avvi e interrompe l registrzione del video medinte il softwre in dotzione. K Pulsnte [Esc] Interrompe l funzione corrente. Qundo viene visulizzto il menu, premere questo pulsnte per pssre l livello di menu precedente. L Pulsnte [Menu] Consente di prire e chiudere il menu.

11 Prti dell telecmer documenti 11 Nome Funzione M Port dell'dtttore CA Consente di collegre il cvo di limentzione e l'dtttore in dotzione. N Port USB (Tipo B) Consente di collegre l telecmer documenti un computer medinte il cvo USB in dotzione utilizzndo il softwre in dotzione. O Port Computer In Immette i segnli dell'immgine provenienti d un computer. P Port Composite Emette segnli video compositi un proiettore o un monitor esterno. Q Port Disply Out Emette i segnli dell'immgine un proiettore. R Brr di sicurezz Consente di collegre un cvo di sicurezz disponibile in commercio per fissre in posizione l telecmer documenti. s p.16 S Fessur dell sched SD Consente di slvre e visulizzre le immgini su un sched SD. s p.35 Test dell telecmer Nome Funzione A Microfono Consente di cquisire l'udio durnte l registrzione di un video. B [ ] Interruttore C lmpd Ghier di rotzione immgine Accende o spegne l lmpd LED. Ruot l'immgine visulizzt di ±90. D Lmpd LED Accendere quest lmpd in ssenz di luce sufficiente sul documento.

12 Prti dell telecmer documenti 12 Nome Funzione E Obiettivo dell telecmer Esegue l'cquisizione dell'immgine. F Brccio telecmer Consente di estendere o ritrrre il brccio dell telecmer per regolre l'ltezz dell test dell telecmer. Prte inferiore Nome Funzione A Punti di montggio È possibile fissre l telecmer documenti un tvolo, un crrello o un piedistllo utilizzndo bulloni M4 disponibili in commercio. s p.16 B Brr di sicurezz Consente di collegre un cvo di sicurezz disponibile in commercio per fissre in posizione l telecmer documenti. s p.16

13 Pulsnti del telecomndo 13 Telecomndo Nome Funzione A Pulsnte [t] Qundo viene utilizzto con un proiettore Epson, consente di ccendere o spegnere il proiettore. Non è possibile utilizzre questo pulsnte per l telecmer documenti. B Pulsnte [t] Consente di ccendere e spegnere l telecmer documenti. Non è possibile utilizzre questo pulsnte per il proiettore. C Pulsnte [Focus] Premere il pulsnte [Focus] per eseguire l mess fuoco utomtic dell'immgine. L'unità non è in grdo di mettere fuoco oggetti un distnz di circ 10 cm o meno dll'obiettivo dell telecmer. D Pulsnte [Freeze] Blocc l'immgine corrente. Premere di nuovo il pulsnte per continure. E Pulsnte [Menu] Consente di visulizzre e chiudere il menu. F Pulsnti [ ] [ ] [ ] [ ] Qundo viene visulizzt l schermt dei menu o dell Guid, premere questi pulsnti per selezionre le voci di menu e i vlori di impostzione. G Pulsnte [Enter] Qundo viene visulizzto il menu, premere questo pulsnte per confermre l voce corrente. H Pulsnte [Esc] Interrompe l funzione corrente. Qundo viene visulizzto il menu, premere questo pulsnte per pssre l livello di menu precedente. I J K L Pulsnte [Snpshot] [ ] Pulsnte [Record] [ ] Pulsnte [Zoom] [z] [x] Pulsnte [Brightness] [ ] [ ] Consente di cquisire immgini fisse. Avvi e interrompe l registrzione del video medinte il softwre in dotzione. Consente di ingrndire o ridurre l'immgine senz modificre le dimensioni di proiezione. Consente di regolre l luminosità dell'immgine.

14 Pulsnti del telecomndo 14 M Nome Pulsnte [Source] [ ] [ ] Funzione [ ] Consente di proiettre le immgini d un computer. [ ] Consente di proiettre le immgini dll telecmer documenti. N Pulsnte [A/V Mute] Consente di ttivre e disttivre il video e l'udio durnte il collegmento di un telecmer documenti qundo si utilizz un proiettore Epson. O Pulsnte [Source Serch] Qundo viene utilizzto con un proiettore Epson, questo pulsnte consente di modificre l sorgente di ingresso collegt l proiettore. P Are di emissione luminos del telecomndo Emette i segnli del telecomndo.

15 Immgzzinmento dell telecmer documenti 15 Qundo non si utilizz l telecmer documenti, ripiegrne semplicemente il brccio verso il bsso come illustrto nell figur. Non è possibile ripiegrlo per il lungo. Attenzione Non tentre di piegre il brccio per il lungo o ll'indietro per evitre di dnneggirlo. Attenzione Qundo si intrvede l line ner sul lto inferiore del brccio dell telecmer, rrestre l'operzione di piegmento. In cso contrrio, il brccio potrebbe subire dnni.

16 Fissggio in posizione dell telecmer documenti 16 È possibile fissre l telecmer documenti inserendo un cvo nell brr di sicurezz, illustrt di seguito, oppure inserendo un cvo ntifurto Kensington nell port di sicurezz Kensington. Attenzione Serrre sldmente i bulloni evitndo di pplicre forz eccessiv. Non utilizzre nstro desivo. Inoltre, è possibile fissre l telecmer documenti un tvolo, un crrello o un piedistllo utilizzndo i punti di montggio indicti di seguito. Utilizzre bulloni M4 inserendoli nell'lloggimento dell telecmer documenti un profondità mssim di 9 mm. A Punti di montggio

17 Impostzioni e utilizzo di bse Attenersi lle istruzioni contenute in quest sezione per impostre l telecmer documenti ed eseguire un presentzione.

18 Collegmento e ccensione 18 Collegre l'dtttore di limentzione come illustrto nell figur. Collegre l'dtttore un pres muro. b c d Premere il pulsnte [t] per ccendere l telecmer documenti. L telecmer documenti richiede circ 10 secondi per l generzione di un'immgine. Accendere il proiettore. Selezionre l "sorgente" pproprit sul proiettore (d esempio Computer o Video) second dell port collegt. I nomi delle sorgenti possono vrire second del proiettore in uso. Dopo vere utilizzto l telecmer documenti, premere due volte il pulsnte di limentzione [t] per spegnerl, scollegre tutti i cvi e ripiegre il brccio dell telecmer verso il bsso. s p.15

19 Collegmento di un proiettore 19 È possibile collegre l telecmer documenti un proiettore utilizzndo un cvo VGA stndrd o un cvo video composito oppure è possibile collegrl un ltro tipo di ttrezztur video, come d esempio un monitor esterno. È inoltre possibile utilizzre l telecmer documenti con un computer. s p.20 b Collegre l telecmer documenti in uno dei modi illustrti di seguito: Collegmento VGA Scegliere il tipo di cvo d utilizzre in bse l tipo di port disponibile sul proiettore o sull'ttrezztur video in uso: Port VGA (tipo di monitor del computer) Port video composito (tipo "RCA" gillo) Cvo VGA (in dotzione) Cvo video composito A Port Disply Out B Cvo VGA Collegmento video composito A Port Composite B Cvo video composito

20 Collegmento un computer 20 Qundo si colleg l telecmer documenti un computer, è possibile utilizzre il softwre in dotzione per cquisire, modificre e riprodurre le immgini fisse e i video. s p.41 Il collegmento un computer consente inoltre di visulizzre le presentzioni PowerPoint o ltre ppliczioni. È possibile pssre fcilmente ll'immgine dell telecmer in tempo rele in qulsisi momento. Il metodo di collegmento l computer dipende dl softwre che si intende utilizzre: Per utilizzre il softwre in dotzione, vedere "Collegmento per l'utilizzo del softwre dell telecmer documenti" di seguito. Se non si h intenzione di utilizzre il softwre o se il softwre non è stto instllto sul computer, vedere "Collegmento senz l'utilizzo del softwre dell telecmer documenti" p.21. Collegmento per l'utilizzo del softwre dell telecmer documenti Questo metodo di collegmento consente di utilizzre il softwre in dotzione e di visulizzre presentzioni PowerPoint o immgini di ltre ppliczioni sul computer. Assicurrsi che il softwre si stto instllto. s p.42 Collegre l telecmer documenti l computer medinte un cvo USB, come illustrto nell figur. b c A Cvo USB B Cvo VGA Collegre il computer l proiettore medinte un cvo VGA. È inoltre possibile eseguire il collegmento con il video composito, tuttvi l mggior prte dei computer non è dott di questo tipo di port. Attenersi lle istruzioni p.43 sull'utilizzo del softwre dell telecmer documenti. Se un'immgine non compre sullo schermo, il Modo USB dell telecmer documenti potrebbe essere impostto su Archivizione. Vedere p.54 per modificre l'impostzione. Se si colleg un porttile, vedere p.54 per verificre le impostzioni del porttile.

21 Collegmento un computer 21 Collegmento senz l'utilizzo del softwre dell telecmer documenti Questo metodo di collegmento consente di visulizzre le presentzioni PowerPoint o le immgini di un'ltr ppliczione sul computer, tuttvi non srà possibile utilizzre il softwre in dotzione. In quest configurzione, non è possibile utilizzre l port Composite per visulizzre l'immgine del computer. Se si colleg un porttile, m l'immgine non viene visulizzt sullo schermo, verificre le impostzioni del porttile. s p.54 b Se si utilizz un computer desktop, scollegre il monitor dl computer. Collegre un cvo VGA dll port di uscit monitor del computer ll port Computer In dell telecmer documenti. A Port Computer In B Cvo VGA C Cvo VGA D Port Disply Out c Collegre un secondo cvo VGA dll port Disply Out dell telecmer documenti l proiettore.

22 Visulizzzione di un documento o di ltri mterili 22 Sollevre il brccio dell telecmer. Posizionre l test dell telecmer sopr l're di visulizzzione. c Fre scorrere l'interruttore dell lmpd per illuminre il documento. Se necessrio, è possibile regolre l luminosità dell'immgine utilizzndo [ ] o [ ] sull telecmer documenti o sul telecomndo. b Posizionre il documento sul tvolo sotto l test dell telecmer. È possibile llinere velocemente crt tipo Letter o A4 lle guide sul lto dell telecmer documenti. A Interruttore lmpd B Ghier di rotzione immgine C Pulsnte [Focus] d Ruotre l ghier sull test dell telecmer per orientre l'immgine sullo schermo. Se lo si desider, è possibile ruotre l'immgine di 180 grdi premendo il pulsnte [Menu] e selezionndo Immgine > Rotzione immgine > 180 grdi.

23 Visulizzzione di un documento o di ltri mterili 23 e f Premere il pulsnte [Focus] sull telecmer documenti oppure il pulsnte [Auto Focus] sul telecomndo. Viene eseguit l mess fuoco utomtic del documento. Per puntre oggetti difficili d mettere fuoco, premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Immgine > Focus. Utilizzre i pulsnti frecci [ ] e [ ] per regolre l mess fuoco. Per ingrndire un prte dell'immgine, premere il pulsnte [Zoom] - [z] sull telecmer documenti o sul telecomndo. Premere il pulsnte [Zoom] - [x] per ridurre le dimensioni dell'immgine. Per ingrndire ulteriormente l'oggetto, premere il pulsnte [Zoom] - [z] sull telecmer documenti o sul telecomndo. Premere il pulsnte [Zoom] - [x] per ridurre le dimensioni dell'immgine. È possibile ingrndire l'immgine in modo digitle fino 10x, con un ingrndimento senz perdit di qulità fino 2x. Per visulizzre gli oggetti come se fossero inqudrti d un microscopio, utilizzre l'dtttore del microscopio in dotzione. Blocco di un'immgine Premere e rilscire il pulsnte [ ] per bloccre l'immgine. (Tenendo premuto il pulsnte, l'immgine viene slvt nell memori intern). s p.34) Un volt blocct l'immgine, è possibile rimuovere il documento mntenendo l'immgine visulizzt sullo schermo. Posizionre il documento successivo sotto l'obiettivo dell telecmer, quindi premere di nuovo il pulsnte. L presentzione continuerà senz interruzioni. Visulizzzione rvvicint di oggetti di dimensioni ridotte Per visulizzre un oggetto di dimensioni ridotte, bbssre il brccio dell telecmer. È possibile posizionre l'obiettivo un distnz di circ 10 cm dll'oggetto. b A Pulsnti B Anello dell'dtttore Fissre l'dtttore del microfono ll ghier di rotzione dell'immgine. Premere i pulsnti e spingere l'dtttore ll'interno. Posizionre l test dell telecmer in modo che l'dtttore si trovi direttmente sopr l'obiettivo del microscopio. Regolre

24 Visulizzzione di un documento o di ltri mterili 24 c l'dtttore in bse l dimetro dell'oculre estrendo l'nello dell'dtttore. Si estenderà fino 5 mm. Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Immgine > Microscopio > On. In questo modo, l luminosità, il contrsto e le ltre impostzioni dell'immgine vengono ottimizzti per l'utilizzo con un microscopio.

25 Visulizzzione di un live ction o di un lvgn luminos 25 È possibile utilizzre l telecmer documenti per l visulizzzione di un conferenz o un presentzione nell prte nteriore di un stnz o per cquisire immgini d un lvgn luminos o un lvgnett. Se l telecmer documenti è collegt un computer medinte un cvo USB, è possibile effetture un registrzione udio/video dell presentzione in tempo rele. s p.41 Avvertenz Spegnere l lmpd qundo l telecmer viene puntt su un person. Evitre di gurdre direttmente l luce dell lmpd. L luce luminos potrebbe cusre dnni ll vist. Ruotre l test dell telecmer in modo che si rivolt verso l prte nteriore dell stnz. b c Ruotre l ghier sull test dell telecmer per orientre l'immgine sullo schermo. Premere il pulsnte [Focus]. Viene eseguit l mess fuoco utomtic dell'immgine.

26 Commutzione tr il computer e l'immgine dell telecmer in tempo rele 26 Se è stto collegto un computer (s p.20), è possibile visulizzre presentzioni PowerPoint o immgini di ltre ppliczioni sul computer. È possibile pssre fcilmente dll'ppliczione del computer ll'immgine dell telecmer in tempo rele e vicevers. Se il computer è stto collegto medinte un cvo USB (s p.20), è possibile utilizzre il softwre dell telecmer documenti per visulizzre le immgini e i video cquisiti oppure utilizzre un'ltr ppliczione. Per visulizzre l'immgine dell telecmer in tempo rele, ssicurrsi che si stto selezionto il modo Cttur nel softwre dell telecmer documenti. s p.43 Qundo il collegmento è stto eseguito medinte un cvo USB, non srà possibile pssre ll'immgine del computer se si premer il pulsnte [ ]. Se il computer è stto collegto medinte un cvo VGA (s p.21), utilizzre i pulsnti [Source] dell telecmer documenti per pssre dl computer ll'immgine dell telecmer in tempo rele e vicevers: Per visulizzre l'immgine del computer (d esempio un presentzione PowerPoint), premere il pulsnte [Source] - [ ] sull telecmer documenti o sul telecomndo. Per pssre di nuovo ll'immgine dell telecmer in tempo rele, premere il pulsnte [Source] - [ ].

27 Regolzioni ed effetti dell'immgine L telecmer documenti offre un gmm complet di regolzioni ed effetti dell'immgine, tr cui il blocco immgine, lo schermo diviso, il binco e nero e l possibilità di visulizzre i negtivi con colori reli.

28 Utilizzo del menu su schermo 28 Premere il pulsnte [Menu] sull telecmer documenti o sul telecomndo per visulizzre il menu su schermo. Viene visulizzto lo schermo seguente: Utilizzre i pulsnti frecci [ ] [ ] [ ] [ ] per nvigre nel menu e regolre le impostzioni. Premere [Enter] per selezionre un'impostzione. Un volt termint l regolzione delle impostzioni, premere il pulsnte [Menu] o [Esc] per chiudere il menu e slvre le impostzioni. Regolzioni dell'immgine Per informzioni sulle regolzioni di bse dell'immgine, come d esempio l mess fuoco, lo zoom e l luminosità, fre riferimento "Visulizzzione di un documento o di ltri mterili" p.22. È possibile effetture queste regolzioni premendo il pulsnte [Menu] per prire il menu Immgine: Bilncimento binco Regol il colore dell'immgine in bse ll'illuminzione dell stnz in cui viene tenut l presentzione. Selezionre Auto (per regolre l'immgine utomticmente), A fluorescenz (per ttenure le tonlità blu) oppure A incndescenz (per ttenure le tonlità gille). Focus Consente di regolre mnulmente l mess fuoco qundo l mess fuoco utomtic non è in grdo di produrre un'immgine sufficientemente nitid. Alto contrsto Selezionre On per umentre l visibilità di un'immgine indistint o con un contrsto ridotto. Colore/B&N/Negtivo Visulizz l'immgine colori o in binco e nero. Per visulizzre il negtivo di un fotogrfi con colori reli, selezionre Negtivo. Rotzione immgine Consente di ruotre l'immgine di 180 grdi. È inoltre possibile utilizzre l ghier di rotzione dell'immgine sull test dell telecmer. s p.22 Risoluzione uscit Consente di selezionre mnulmente XGA, WXGA o SXGA qundo non è possibile rilevre utomticmente il formto del proiettore. Utilizzre quest funzione se sullo schermo vengono visulizzte linee nere o se l'immgine risult llungt. Microscopio Ottimizz l luminosità, il contrsto e le ltre impostzioni dell'immgine per l'utilizzo con un microscopio. s p.23

29 Utilizzo del menu su schermo 29 Reset Consente di ripristinre i vlori (predefiniti) stndrd per le impostzioni dell'immgine.

30 Visulizzzione di uno schermo diviso 30 Se le immgini sono stte slvte nell memori intern dell telecmer documenti o su un sched SD (s p.33), è possibile visulizzre due immgini contempornemente. Ad esempio, è possibile visulizzre l'immgine dell telecmer in tempo rele ccnto un'immgine seleziont dll memori intern. Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Funzione > Split Screen. A Immgine evidenzit b Utilizzre i pulsnti frecci [ ] e [ ] per selezionre l sorgente per l'immgine evidenzit. È possibile selezionre un delle sorgenti seguenti: È possibile visulizzre lo schermo impostto, evidenzindo l'immgine sinistr: Mostr dirett per visulizzre l'immgine dell telecmer Memori intern per visulizzre un'immgine registrt nell memori intern Sched SD per visulizzre un'immgine registrt su un sched SD, se disponibile Per poter leggere le immgini su un sched SD, occorre memorizzrle nel formto corretto. s p.54 c Premere il pulsnte [Enter] per confermre l selezione.

31 Visulizzzione di uno schermo diviso 31 d Se come sorgente viene seleziont Memori intern o Sched SD, verrà visulizzto uno schermo per l selezione dell'immgine d utilizzre: g h Non è possibile visulizzre l'immgine dell telecmer in tempo rele su entrmbi i lti dello schermo. Un volt termint l'impostzione di entrmbi i lti dello schermo, premere [ ], quindi premere [Enter]. Le immgini selezionte risulternno ffincte sullo schermo. Per chiudere l modlità schermo diviso, premere [Menu] o [Esc]. A Evidenzire l frecci e premere [Enter] per visulizzre ulteriori immgini Utilizzre i pulsnti frecci [ ] [ ] [ ] [ ] per evidenzire l'immgine d visulizzre, quindi premere [Enter] per selezionrl. (Premere di nuovo [Enter] per deselezionrl). L'immgine seleziont viene contrssegnt d un segno di spunt. Selezionre Indietro per terminre l'impostzione dello schermo diviso. e Premere [ f ] per evidenzire l'immgine destr. Ripetere i pssggi d 2 4 per selezionre l sorgente per il lto destro.

32 Altre impostzioni 32 Oltre queste impostzioni, è nche possibile utilizzre il menu Informzioni per verificre l quntità di spzio disponibile nell memori intern dell telecmer. Il menu Informzioni consente inoltre di verificre l versione del firmwre dell telecmer. Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Informzioni. Viene visulizzto lo schermo seguente: Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre il menu Funzione per modificre le seguenti impostzioni dell telecmer: Modo USB Modific il metodo di funzionmento dell telecmer documenti qundo viene collegt medinte un cvo USB. Per cquisire e visulizzre le immgini utilizzndo il softwre dell telecmer documenti, selezionre Appliczione. Per visulizzre le immgini contenute nell memori intern dell telecmer documenti o su un sched SD dl computer, selezionre Archivizione. s p.37 Senz sfrfllio Elimin lo sfrfllio qundo le presentzioni vengono eseguite in zone con sistemi elettrici diversi (utilizzndo 50 o 60 Hz). Formto video Selezionre NTSC o PAL, second del formto video utilizzto dl proiettore. Lingu Modific l lingu del menu su schermo. Autospegnimento/Tempo utospegnim Per impostzione predefinit, l funzione di utospegnimento disttiv l telecmer documenti dopo 2 ore di inttività. È possibile disttivre l'utospegnimento o modificre il lsso di tempo dopo il qule l telecmer viene spent (d 1 6 ore).

33 Slvtggio delle immgini e visulizzzione di un presentzione È possibile visulizzre un presentzione delle immgini cquisite. Le immgini vengono registrte nell memori intern dell telecmer. È possibile registrre fino immgini ( second del loro contenuto) e in seguito selezionre solo quelle d visulizzre. È inoltre possibile esportre le immgini cquisite su un sched di memori SD o visulizzrle d un computer collegto. L telecmer documenti non consente di memorizzre i video. Seguire le istruzioni p.41 per l registrzione di video.

34 Slvtggio delle immgini nell memori intern 34 b Visulizzre l'immgine dell telecmer in tempo rele d slvre. Regolre le impostzioni in bse lle esigenze. Premere il pulsnte [ ] per cquisire l'immgine. Premere e rilscire qundo si utilizz il telecomndo oppure tenere premuto qundo si utilizz il pnnello di controllo. Nell'ngolo superiore destro dello schermo, verrà visulizzto. L'immgine viene slvt nell memori intern. Nel pnnello di controllo, se si preme e si rilsci il pulsnte senz tenerlo premuto, l'immgine viene blocct sullo schermo invece di venire slvt in memori. c Ripetere i pssggi d 1 2 per le eventuli immgini ggiuntive d slvre.

35 Esportzione delle immgini su un sched di memori 35 È possibile trsferire le immgini cquisite dll memori intern dell telecmer documenti su un sched SD. È inoltre possibile utilizzre le immgini sull sched per visulizzre un presentzione. s p.39 Qundo si inserisce un sched SD, è possibile eseguire l'cquisizione solo su un sched SD. Inserire l sched SD con il lto nteriore rivolto verso l'lto. b Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Memori > Memori intern. c A Evidenzire l frecci e premere [Enter] per visulizzre ulteriori immgini Utilizzre i pulsnti frecci [ ] [ ] [ ] [ ] per evidenzire ogni immgine d esportre, quindi premere [Enter] per selezionrl. (Premere di nuovo [Enter] per deselezionrl). Ogni immgine seleziont viene contrssegnt d un segno di spunt. Per contrssegnre tutte le immgini con un segno di spunt, selezionre Selezion tutto. Per rimuovere tutti i segni di spunt, selezionre di nuovo Selezion tutto. d Selezionre Esport, quindi premere [Enter]. Qundo viene visulizzt l schermt di conferm, premere di nuovo [Enter] per copire le immgini su un sched SD. Verrà visulizzto questo schermo che mostrerà le immgini registrte nell memori intern:

36 Esportzione delle immgini su un sched di memori 36 e Un volt copite le immgini, verrà visulizzto uno schermo con le immgini memorizzte sull sched. Eseguire un delle operzioni seguenti: Se si desider lscire l sched SD ll'interno dell telecmer documenti, premere [Menu] o [Esc] per chiudere lo schermo dell sched SD. Per rimuovere l sched SD, fre pressione sull sched, quindi estrrl in posizione dritt dll fessur. L schermt dell sched SD si chiude utomticmente.

37 Visulizzzione e gestione dei file dl computer 37 È possibile utilizzre il computer dotto di cvo USB per ccedere i file registrti nell memori internl dell telecmer o su un sched SD inserit. Prim di utilizzre l telecmer documenti per quest operzione, occorre modificre l funzione dell reltiv port USB come descritto di seguito. b c d e Collegre l telecmer documenti l proiettore medinte un cvo VGA o un cvo video composito. s p.19 Accendere l telecmer documenti e il proiettore. Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Funzione > Modo USB. Modificre l'opzione impostndol su Archivizione. Scollegre il proiettore dll telecmer documenti. Attenzione Se il proiettore rimne collegto, potrebbero verificrsi problemi durnte l copi o il trsferimento dei file. A questo punto, collegre l telecmer documenti l computer medinte un cvo USB. f g A Cvo USB L memori intern dell telecmer documenti viene visulizzt come unità estern sul computer. L telecmer documenti non è dott di orologio interno. Quindi, durnte l visulizzzione dei file dl computer, non srà possibile vedere l'or effettiv di crezione. Utilizzre il computer per visulizzre i file oppure per copirli, trsferirli o eliminrli. Per poter essere lette, le immgini copite dl computer nell telecmer documenti o su un sched SD devono essere del formto corretto. s p.54 Un volt termint l'operzione, scollegre il computer. Attenzione Prim di scollegre il cvo USB, ssicurrsi che l copi dei file si stt complett. In cso contrrio, potrebbero venire dnneggiti.

38 Visulizzzione e gestione dei file dl computer 38 h i Ricollegre il proiettore. Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Funzione > Modo USB. Riportre l'impostzione su Appliczione. Se l'impostzione precedente non viene ripristint, non srà possibile visulizzre un'immgine dell telecmer in tempo rele qundo si utilizz il softwre dell telecmer documenti. Se non si intende utilizzre il softwre, non srà necessrio ripristinre l'impostzione precedente.

39 Visulizzzione di un presentzione 39 Un volt che le immgini sono stte registrte nell memori intern dell telecmer documenti o su un sched SD, srà possibile visulizzre un presentzione. Oltre lle immgini cquisite con l telecmer documenti, srà possibile visulizzre le foto scttte con un fotocmer digitle inserendo l reltiv sched SD. È inoltre possibile visulizzre le immgini copite nell telecmer documenti o su un sched SD dl computer (s p.37), ssicurndosi che il formto si corretto. s p.54 b Premere il pulsnte [Menu], quindi selezionre Memori. Selezionre Memori intern (per visulizzre le immgini nell memori intern) o Sched SD (per visulizzre le immgini sull sched SD, se inserit). Viene visulizzto uno schermo simile quello seguente: c d A Evidenzire l frecci e premere [Enter] per visulizzre ulteriori immgini Per ruotre l'immgine, utilizzre i pulsnti frecci [ ] [ ] [ ] [ ] per evidenzirl, quindi premere [Enter] per selezionrl. (Premere di nuovo [Enter] per deselezionrl). L'immgine viene contrssegnt d un segno di spunt. Eseguire l stess procedur per selezionre le ltre immgini d ruotre. Selezionre Ruotre. Tutte le immgini selezionte vengono ruotte di 90 grdi in senso orrio. L qulità dell'immgine potrebbe deteriorrsi leggermente in seguito ll rotzione. Inoltre, se sull foto viene riportt l'or, l dt verrà modifict su un vlore predefinito. Utilizzre i pulsnti frecci [ ] [ ] [ ] [ ] per evidenzire ogni immgine d visulizzre nell presentzione, quindi

40 Visulizzzione di un presentzione 40 premere [Enter] per selezionrl. (Premere di nuovo [Enter] per deselezionrl). Le immgini selezionte vengono contrssegnte d un segno di spunt. Per contrssegnre tutte le immgini con un segno di spunt, selezionre Selezion tutto. Per rimuovere tutti i segni di spunt, selezionre di nuovo Selezion tutto. e Selezionre Presentzione per visulizzre l prim immgine nell presentzione. f Premere [ Premere [ g ] per pssre ll'immgine successiv. ] per tornre ll'immgine precedente. Terminre l presentzione premendo [ ] durnte l visulizzzione dell'ultim immgine. Oppure premere [Menu] o [Esc] per terminre l presentzione in qulsisi momento.

41 Utilizzo del softwre in dotzione Il softwre in dotzione consente di utilizzre l telecmer documenti per cquisire immgini fisse, crere riprese temporizzte, registrre video con dti udio in tempo rele e modificre e riprodurre i file cquisiti. Il softwre consente inoltre di inserire nnotzioni nelle immgini dell telecmer documenti ggiungendo testo e grfic e di cricre i video sui siti Web più popolri. Prim di inizire, seguire le istruzioni in quest sezione reltive ll'instllzione del softwre. Per informzioni dettglite sull'utilizzo del softwre, eseguire un delle operzioni seguenti: Windows: Premere F1 oppure selezionre Guid ppliczione dl menu Extr. Mcintosh: Selezionre Guid dll brr dei menu.

42 Instllzione del softwre 42 È possibile instllre il softwre su un computer Windows o Mcintosh. Vedere p.67 per i requisiti di sistem. b c Inserire il CD con l'etichett "ArcSoft Appliction Softwre for Epson Document Cmer". Qundo ppre il contrtto di licenz, fre clic su Sì. Seguire le istruzioni su schermo reltive ll'instllzione di tutti i componenti softwre. Mcintosh b Aprire l crtell Appliczioni. Trscinre ArcSoft Appliction Softwre for Epson Document Cmer nel Cestino. Qundo viene visulizzt un schermt che richiede l'instllzione di Button Mnger, consentire l'instllzione del softwre. Disinstllzione del softwre Per disinstllre il softwre, ttenersi ll procedur seguente. Windows b c Windows 7/Windows Vist: Selezionre Pnnello di controllo > Progrmmi e funzionlità. Nell visulizzzione clssic, selezionre invece Progrmmi > Disinstll un progrmm. Windows XP: Selezionre Pnnello di controllo > Instllzione ppliczioni. Selezionre ArcSoft Appliction Softwre for Epson Document Cmer. Windows 7/Windows Vist: Fre clic su Disinstll/Cmbi. Windows XP: Fre clic su Cmbi/Rimuovi.

43 Avvio del softwre 43 b Collegre l telecmer documenti l computer medinte un cvo USB. s p.20 Avvire il softwre: Windows: D Progrmmi o Tutti i progrmmi, selezionre ArcSoft Appliction Softwre for Epson Document Cmer. Se il softwre non si vvi, instllre Windows Medi Plyer. Mcintosh: Aprire l crtell Appliczioni, quindi fre doppio clic su ArcSoft Appliction Softwre for Epson Document Cmer. Viene visulizzt l schermt seguente. B Album cquisizione (immgini cquisite in precedenz) C Pulsnti Cttur (immgine fiss, sequenz rpid, ripres temporizzt e video) D Pulsnte Annotzione dl vivo E Are di nteprim (immgine dell telecmer in tempo rele) F Pulsnte Connetti Se compre un messggio che inform che non è possibile individure l telecmer documenti, ssicurrsi che si stt collegt e cces. In seguito, fre clic sul pulsnte Connetti nell'ngolo superiore destro dello schermo. A Modi principli (cquisizione, modific e gestione dei file)

44 Inserimento di nnotzioni nelle immgini 44 È possibile inserire nnotzioni nelle immgini in tempo rele dell telecmer documenti ggiungendo testo e grfic durnte un presentzione. Qundo si cquisisce un'immgine, le nnotzioni verrnno incluse nell'immgine. Se l presentzione viene registrt come video, l registrzione riprodurrà l'ggiunt delle nnotzioni. È inoltre possibile inserire nnotzioni nelle immgini fisse un volt che sono stte cquisite con lo schermo di modific. s p.49 d e f Modificre le proprietà dello strumento selezionto. Utilizzre lo strumento selezionto per ggiungere testo e grfic. Per cncellre un'nnotzione, utilizzre lo strumento Gomm oppure fre clic sul pulsnte Annull per cncellre l'ultim modific pportt. Per cncellre tutte le nnotzioni, selezionre lo strumento Gomm oppure fre clic sul pulsnte Cncell tutto sotto l're di nteprim. Se necessrio, fre clic sul pulsnte Cttur per ttivre l modlità di cquisizione. L'immgine dell telecmer in tempo rele viene visulizzt nell're di nteprim. b Fre clic sul pulsnte Annotzione dl vivo. Per slvre un'immgine con nnotzioni, fre clic sul pulsnte Sctt foto nell prte inferiore dello schermo. s p.45 Per registrre un video che riproduce l'inserimento delle nnotzioni in tempo rele, vedere p.47. c Selezionre uno strumento di disegno, come d esempio Penn, Line o Testo.

45 Acquisizione di immgini fisse 45 È possibile cquisire un'immgine fiss o un serie rpid di immgini (chimt sequenz rpid). Se necessrio, selezionre le impostzioni d utilizzre. Fre clic sul pulsnte Impostzioni, quindi selezionre l sched Immgine. Le immgini cquisite vengono visulizzte nell'lbum di cquisizione nell prte sinistr dello schermo. Per visulizzre un'immgine cquisit medinte il proiettore, fre doppio clic sull'immgine oppure fre clic con il pulsnte destro del mouse e selezionre Anteprim. b c Selezionre il formto di immgine predefinito, il livello di qulità e le ltre proprietà. Selezionre il numero di foto (fino 10) d cquisire in ogni sessione di ripres in sequenz rpid (5 è il vlore predefinito). Per cquisire un'immgine fiss, fre clic sul pulsnte Sctt foto. Per cquisire un serie rpid di immgini, fre clic sul pulsnte Sequenz rpid.

46 Esecuzione di filmti con l ripres temporizzt 46 È possibile registrre filmti con ripres temporizzt in modo d visulizzre le modifiche grduli durnte un lsso di tempo di lcune ore. b Fre clic sul pulsnte Impostzioni, quindi selezionre l sched Time Lpse. Impostre l'intervllo di tempo che deve trscorrere tr ogni fotogrmm (5 secondi minimo). Impostre l durt di cquisizione totle (fino 72 ore). Fre clic su OK per chiudere lo schermo di impostzione. Fre clic sul pulsnte Avvi Time Lpse per vvire l'cquisizione delle immgini. filmto medinte un proiettore, fre doppio clic sull'icon oppure fre clic con il pulsnte destro del mouse e selezionre Anteprim. Un volt termint l'operzione, il filmto o l'immgine con ripres temporizzt vengono visulizzti come icon nell'lbum di cquisizione nell prte sinistr dello schermo. Per visulizzre il

47 Registrzione dei video 47 È possibile effetture un registrzione udio/video dell presentzione. Impostre l risoluzione in SXGA. Se necessrio, selezionre le impostzioni d utilizzre. Fre clic sul pulsnte Impostzioni, quindi selezionre l sched Video. b c Selezionre il formto video predefinito, il livello di qulità e le ltre proprietà. Impostre l durt mssim per ogni video (fino 8 ore) e verificre l quntità di spzio su disco rigido che verrà utilizzt. Per cquisire dti udio, fre clic sul pulsnte Impostzioni, quindi selezionre l sched Audio e selezionre ELPDC11 d Dispositivo udio. Fre clic sul pulsnte Registr video per vvire l registrzione. Fre di nuovo clic su Registr video per interrompere l'operzione. Per vvire e interrompere l registrzione, è inoltre possibile utilizzre il pulsnte [ ] sul pnnello di controllo. Il filmto viene visulizzto come icon nell'lbum di cquisizione nell prte sinistr dello schermo. Per visulizzre il filmto medinte un proiettore, fre doppio clic sull'icon oppure fre clic con il pulsnte destro del mouse e selezionre Anteprim. Qundo il collegmento viene eseguito con un computer, non è possibile utilizzre contempornemente due telecmere documenti. Nel cso in cui sino stte collegte due telecmere documenti, scollegre tutti i cvi, quindi ricollegrli. Non scollegre mi il cvo USB durnte l registrzione. Formti di file comptibili Tipo Immgini fisse.jpg/.bmp Estensione

48 Registrzione dei video 48 Video Tipo.wmv/.vi/.mpg/.mov Estensione

49 Modific dei file slvti 49 È possibile utilizzre lo schermo di modific per migliorre l qulità (come d esempio l luminosità o il contrsto) delle immgini e dei video cquisiti. Con le immgini fisse, è possibile ingrndire un prte dell'immgine, ruotre l'immgine o cpovolgerl per crere un'immgine speculre. Nelle immgini fisse, è inoltre possibile inserire nnotzioni. Durnte l visulizzzione di un video, è possibile metterlo in pus e cquisire un'immgine fiss dl fotogrmm visulizzto. Fre clic sul pulsnte Modific per ttivre l modlità di modific. b Per informzioni dettglite sull'utilizzo del softwre, eseguire un delle operzioni seguenti: Windows: Premere F1 oppure selezionre Guid ppliczione dl menu Extr. Mcintosh: Selezionre Guid dll brr dei menu.

50 Gestione dei file slvti 50 È possibile utilizzre lo schermo di gestione dei file per ordinre e individure le immgini e i video cquisiti. Clssificndoli e inserendo "contrssegni" o un testo descrittivo, è possibile rintrccirli più fcilmente in un secondo momento. Fre clic sul pulsnte Gestione file per ttivre l modlità Gestione file. b Per informzioni dettglite sull'utilizzo del softwre, eseguire un delle operzioni seguenti: Windows: Premere F1 oppure selezionre Guid ppliczione dl menu Extr. Mcintosh: Selezionre Guid dll brr dei menu.

51 Cricmento e condivisione dei video 51 È possibile cricre fcilmente i video sui più popolri siti Web di condivisione video, come d esempio YouTube e SchoolTube. Quest funzione non è disponibile per i sistemi Apple Mcintosh. Fre clic sul pulsnte Modific. b c d Selezionre un video. Selezionre un sito Web. Seguire le istruzioni visulizzte su schermo per eseguire l'ccesso, fornire un titolo per il video e ltre informzioni descrittive, quindi cricre il file.

52 Risoluzione dei problemi

53 Problemi e soluzioni 53 Problemi di funzionmento Sullo schermo non viene visulizzt lcun immgine Dopo vere premuto il pulsnte di ccensione [t], ttendere lcuni istnti prim che l'immgine veng visulizzt. L telecmer documenti richiede circ 10 secondi per l generzione di un'immgine. Assicurrsi che il proiettore si collegto. s p.19 Se si esegue il collegmento medinte computer, vedere p.20. Se è stto collegto un porttile, vedere "Problemi reltivi l porttile" p.54. È possibile impostre l telecmer documenti in modo che visulizzi un'immgine dl computer. Premere il pulsnte [Source] - [ ] sull telecmer documenti o sul telecomndo per visulizzre l'immgine dell telecmer in tempo rele. Selezionre l sorgente corrett per il proiettore. L sorgente corrisponde ll port del proiettore cui è stto collegto il cvo video. Se si utilizz un cvo VGA, l sorgente potrebbe vere un nome come "Computer" o " PC". Assicurrsi che il proiettore si cceso e non si ttivto l'utospegnimento. Assicurrsi che l'immgine non si stt "disttivt" o spent. Con un collegmento USB, l'opzione Modo USB dell telecmer documenti deve essere impostt su Archivizione. s p.32 Occorre modificre quest impostzione su Appliczione. Scollegre innnzitutto il cvo USB, quindi ricollegrlo l proiettore utilizzndo un cvo VGA o un cvo video composito. Premere il pulsnte [Menu] e selezionre Funzione > Modo USB, quindi modificre l'impostzione su Appliczione. Or, è possibile utilizzre il cvo USB per visulizzre l'immgine. Problemi di qulità dell'immgine L'immgine è sfoct Per poter eseguire l mess fuoco corrett, l'immgine deve presentre bordi definiti e linee nitide. Se l'immgine present solo bordi poco definiti, posizionre un documento diverso sotto l'obiettivo dell telecmer durnte l regolzione dell mess fuoco. Oppure eseguire l mess fuoco mnule dell'immgine con l regolzione Focus nel menu Immgine. s p.28 Assicurrsi che l'obiettivo si lmeno 10 cm di distnz dll'oggetto che si st visulizzndo. Se si utilizz un proiettore per visulizzre l'immgine, verificrne l mess fuoco. L luminosità o il colore dell'immgine non sono corretti Per illuminre il documento, fre scorrere l'interruttore dell lmpd sul lto dell test dell telecmer. Premere il pulsnte [ ] o [ ] per umentre o ridurre l luminosità dell'immgine. Impostre l'opzione Bilncimento binco su Auto per regolre il colore utomticmente. s p.28 Se il colore non risult corretto, selezionre l'impostzione per il tipo di illuminzione dell presentzione sotto (A fluorescenz o A incndescenz). Se l telecmer documenti è stt utilizzt con un microscopio, ssicurrsi che l'impostzione Microscopio si disttivt qundo si ripristin l visulizzzione stndrd dei documenti. s p.28 Altri problemi reltivi ll'immgine Se l'immgine è llungt o present linee nere, potrebbe essere necessrio modificre l Risoluzione uscit. s p.28 Se si ritiene che lcune impostzioni sino stte modificte, è possibile utilizzre l'opzione Reset per ripristinre tutte le impostzioni dell'immgine sui vlori predefiniti. s p.28

Telecamera documenti Manuale dell'utente

Telecamera documenti Manuale dell'utente Telecmer documenti Mnule dell'utente Significto dei simboli nell guid Simboli per l sicurezz L documentzione e questo prodotto utilizzno simboli grfici per mostrre l'uso sicuro del prodotto. Le indiczioni

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guid rpid Copi Esecuzione di copie Esecuzione di un copi rpid il lto d copire rivolto verso il sso sul 3 Dl pnnello di controllo dell stmpnte, premere per un copi solo nero o per un copi colori. 4 Se il

Dettagli

Guida operativa di EasyMP Slide Converter

Guida operativa di EasyMP Slide Converter Guid opertiv di EsyMP Slide Converter Indice 2 Pnormic di EsyMP Slide Converter Riepilogo di EsyMP Slide Converter... 4 Tipi di file supportti d EsyMP Slide Converter...4 Instllzione del softwre... 5 Requisiti

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Sctol opzionle per unità esterne con componenti idrulici integrti Sctol opzionle per unità esterne con componenti idrulici integrti Itlino Sommrio Sommrio Note reltive ll documentzione. Informzioni su

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Mnule d'instllzione Sctol opzionle per unità esterne con componenti idrulici integrti EKCB07CAV Mnule d'instllzione Sctol opzionle per unità esterne con componenti idrulici integrti Itlino Sommrio Sommrio

Dettagli

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection Guid opertiv di EsyMP Multi PC Projection Indice 2 Introduzione EsyMP Multi PC Projection Crtteristiche di EsyMP Multi PC Projection... 5 Collegmento vri dispositivi...5 Schermo quttro pnnelli... 5 Cmbio

Dettagli

Installazione e utilizzo di ImageShare

Installazione e utilizzo di ImageShare Instllzione e utilizzo di Copyright 2000-2002: Polycom, Inc. Polycom, Inc., 4750 Willow Rod, Plesnton, CA 94588 www.polycom.com Polycom e il logo Polycom sono mrchi registrti di Polycom, Inc. è un mrchio

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Mnule d'instllzione Sctol opzionle monoblocco per bsse temperture Dikin Altherm EKCB07CAV Mnule d'instllzione Sctol opzionle monoblocco per bsse temperture Dikin Altherm Itlino Sommrio Sommrio Note reltive

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Mnule d'instllzione Sctol opzionle monoblocco per bsse temperture Dikin Altherm EKCB07CAV Mnule d'instllzione Sctol opzionle monoblocco per bsse temperture Dikin Altherm Itlino Sommrio Sommrio Note reltive

Dettagli

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver. 2 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver.2 Riepilogo di Esy Interctive Tools 3 Crtteristiche Funzione di disegno È possibile utilizzre Esy Interctive Tools per

Dettagli

Guida operativa di EasyMP Network Projection

Guida operativa di EasyMP Network Projection Guid opertiv di EsyMP Network Projection Indice 2 Info su EsyMP Network Projection Funzioni di EsyMP Network Projection... 5 Vrie funzioni di trsferimento dello schermo...5 Instllzione del softwre... 7

Dettagli

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2.1

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2.1 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver. 2.1 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver.2.1 Riepilogo di Esy Interctive Tools 3 Crtteristiche Funzione di disegno È possibile utilizzre Esy Interctive Tools

Dettagli

Guida operativa di Epson iprojection (Windows/Mac)

Guida operativa di Epson iprojection (Windows/Mac) Guid opertiv di Epson iprojection (Windows/Mc) Sommrio 2 Introduzione Epson iprojection 5 Crtteristiche di Epson iprojection... 6 Collegmento vri dispositivi... 6 Schermo quttro pnnelli... 6 Cmbio di presenttori

Dettagli

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection Guid opertiv di EsyMP Multi PC Projection Indice 2 Informzioni su EsyMP Multi PC Projection Tipi di riunione proposti d EsyMP Multi PC Projection........ 5 Riunioni con immgini multiple... 5 Riunioni remote

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 42

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 42 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 8 Presentzione del proiettore 9 Crtteristiche del proiettore... 10 Funzioni interttive uniche... 10 Configurzione rpid e semplice... 10

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 6. Presentazione del proiettore 7. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 30

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 6. Presentazione del proiettore 7. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 30 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 6 Presentzione del proiettore 7 Crtteristiche del proiettore... 8 Configurzione rpid e semplice... 8 Semplice proiezione wireless... 8 Connettività

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 44

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 44 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 8 Presentzione del proiettore 9 Crtteristiche del proiettore... 10 Funzioni interttive uniche... 10 Configurzione rpid e semplice... 10

Dettagli

Indicazioni utilizzate in questo manuale

Indicazioni utilizzate in questo manuale Mnule dell'utente Indiczioni utilizzte in questo mnule Indiczioni sull sicurezz Nell documentzione e sul proiettore viene ftto uso di simboli grfici per segnlre le procedure di utilizzo corretto del proiettore.

Dettagli

Forma dell'immagine Collegamenti del proiettore V-Keystone auto Collegamento a un computer... 21

Forma dell'immagine Collegamenti del proiettore V-Keystone auto Collegamento a un computer... 21 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 6 Collegmento un sorgente video composit... 26 Collegmento dispositivi USB esterni... 27 Presentzione del proiettore 7 Proiezione d dispositivo

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 7. Presentazione del proiettore 8. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 37

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 7. Presentazione del proiettore 8. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 37 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 7 Presentzione del proiettore 8 Crtteristiche del proiettore... 9 Configurzione rpid e semplice... 9 Semplice proiezione wireless... 10

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 6. Presentazione del proiettore 7. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 31

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 6. Presentazione del proiettore 7. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 31 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 6 Presentzione del proiettore 7 Crtteristiche del proiettore... 8 Configurzione rpid e semplice... 8 Semplice proiezione wireless... 8 Connettività

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Configurazione del proiettore 25

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Configurazione del proiettore 25 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 8 Presentzione del proiettore 9 Crtteristiche del proiettore... 10 Funzioni interttive uniche... 10 Configurzione rpid e semplice... 10

Dettagli

Indicazioni utilizzate in questo manuale

Indicazioni utilizzate in questo manuale Mnule dell'utente Indiczioni utilizzte in questo mnule Indiczioni sull sicurezz Nell documentzione e sul proiettore viene ftto uso di simboli grfici per segnlre le procedure di utilizzo corretto del proiettore.

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 7. Presentazione del proiettore 8. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 36

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 7. Presentazione del proiettore 8. Utilizzo delle funzioni base del proiettore 36 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 7 Presentzione del proiettore 8 Crtteristiche del proiettore... 9 Configurzione rpid e semplice... 9 Semplice proiezione wireless... 9 Connettività

Dettagli

B.E.G. LUXOMAT. RC-plus next N La nuova classe premium

B.E.G. LUXOMAT. RC-plus next N La nuova classe premium B.E.G. LUXOMAT RC-plus next N L nuov clsse premium Sensori moderni per ogni esigenz Proprio come i suoi predecessori nche l nuov fmigli RC-plus-next-N con i tre cmpi di rilevmento di 130, 230 e 280 e i

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Configurazione del proiettore 26

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Configurazione del proiettore 26 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 8 Presentzione del proiettore 9 Crtteristiche del proiettore... 10 Sorgente luminos lser lung durt... 10 Funzioni interttive uniche... 10

Dettagli

INSERIMENTO BATTERIA.

INSERIMENTO BATTERIA. Aquuno Select Guid ll utilizzo Pg. INSTALLAZIONE. Instllre il progrmmtore su un ruinetto domestico seguendo queste semplici istruzioni. Non instllre il progrmmtore ll interno di pozzetti, sotto il livello

Dettagli

Tempo Hybrid. Guida all utilizzo 3/4 > 45 < 45

Tempo Hybrid. Guida all utilizzo 3/4 > 45 < 45 Tempo Hyrid Guid ll utilizzo Pg. 1 INSTALLAZIONE - Dove instllre TEMPO HYBRID. Instllre il progrmmtore ll perto, in un luogo luminoso, evitndo zone eccessivmente omreggite o uie. Nell scelt del posizionmento

Dettagli

Manuale d istruzione Kit di aggiornamento I

Manuale d istruzione Kit di aggiornamento I Mnule d istruzione Kit di ggiornmento I SOMMARIO PRIMA DI INIZIARE... 2 NUOVE FUNZIONI... 2 VISUALIZZAZIONE DEL FILO DURANTE L'ALLINEAMENTO DELLA POSIZIONE DEL RICAMO... 3 MODIFICA DELLE DIMENSIONI DEL

Dettagli

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 3.0

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 3.0 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver. 3.0 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver.3.0 Riepilogo di Esy Interctive Tools 3 Crtteristiche Esy Interctive Tools è un'ppliczione che consente di disegnre

Dettagli

NOTA Salvo diversa indicazione, le illustrazioni contenute in questa guida fanno riferimento ad ADS-2600We.

NOTA Salvo diversa indicazione, le illustrazioni contenute in questa guida fanno riferimento ad ADS-2600We. Guid di instllzione rpid ADS-2100e / ADS-2600We Inizire qui ADS-2100e ADS-2600We Brother Industries, Ltd. 15-1, Neshiro-cho, Mizuho-ku, Ngoy 467-8561, Jpn Grzie di ver scelto Brother. Per noi il vostro

Dettagli

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX07-001

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX07-001 BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX07-001 Bollettino di sicurezz XEROX XRX07-001 Ultim revisione: 29/06/07 Il controller di rete/ess present vulnerbilità che, se sfruttte, potrebbero consentire l'esecuzione

Dettagli

PACCHETTO PREMIUM DI AGGIORNAMENTO

PACCHETTO PREMIUM DI AGGIORNAMENTO Innov-ís 4500D/4000D/4000 PACCHETTO PREMIUM DI AGGIORNAMENTO Mnule d istruzioni del kit di ggiornmento ll versione 4.0 Prim di utilizzre il kit di ggiornmento, ssicurrsi di leggere questo Mnule d istruzioni

Dettagli

l'apparecchio dalla confezione e controllare i componenti Cavo di alimentazione CA Foglio di supporto/ Foglio di supporto per schede in plastica

l'apparecchio dalla confezione e controllare i componenti Cavo di alimentazione CA Foglio di supporto/ Foglio di supporto per schede in plastica Guid di instllzione rpid Inizio ADS-2600W Leggere l Guid di sicurezz prodotto prim di configurre l'pprecchio. Quindi, leggere l presente Guid di instllzione rpid per configurre e instllre correttmente

Dettagli

Kit iniziale per calligrafia

Kit iniziale per calligrafia IT Kit inizile per clligrfi Informzioni sul kit inizile per clligrfi Instllndo l penn per clligrfi ppositmente progettt sull mcchin d tglio, è possiile scrivere testi e trccire disegni in ell clligrfi

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Mnule di istruzioni Mcchin d tglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z08 Leggere questo documento prim di utilizzre l mcchin. INTRODUZIONE Grzie per ver cquistto quest mcchin. Prim di utilizzre l mcchin

Dettagli

CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT)

CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT) OWNER S MANUAL MANUALE DI ISTRUZIONI CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT) Per l uso in generle Unità intern RAS-07PKVP-E RAS-10PKVP-E RAS-13PKVP-E RAS-16PKVP-E RAS-18PKVP-E RAS-07PKVP-ND RAS-10PKVP-ND RAS-13PKVP-ND

Dettagli

Domande e risposte. FacturaPlus - FAQ. Contabilità, articoli, prodotti. Nome utente e password. Stampa e polizza di versamento

Domande e risposte. FacturaPlus - FAQ. Contabilità, articoli, prodotti. Nome utente e password. Stampa e polizza di versamento Domnde e risposte Contbilità, rticoli, prodotti L versione grtuit di FcturPlus è dtt nche per l mi contbilità? Nell versione grtuit di FcturPlus posso registrre nche rticoli o prodotti? Nome utente e pssword

Dettagli

Vostro Manuale del proprietario. Modello normativo: P62F Tipo normativo: P62F001

Vostro Manuale del proprietario. Modello normativo: P62F Tipo normativo: P62F001 Vostro 15-5568 Mnule del proprietrio Modello normtivo: P62F Tipo normtivo: P62F001 2016 Dell Inc. Tutti i diritti riservti. Questo prodotto è protetto dlle leggi sul copyright e sull proprietà intellettule

Dettagli

Kit di aggiornamento I Manuale d istruzione

Kit di aggiornamento I Manuale d istruzione Kit di ggiornmento I Mnule d istruzione SOMMARIO PRIMA DI INIZIARE... 2 NUOVE FUNZIONI... 2 RICAMO CON IL TELAIO DA RICAMO PER BORDI (30 cm 10 cm (circ 11 pollici e 3/4 4 pollici))... 3 Informzioni sul

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AVVERTENZE PER L INSTALLATORE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AVVERTENZE PER L INSTALLATORE Fricnte: Indirizzo: FC S.p.. DICHIRZIONE DI CONFORMITÀ Vi Benini, 1-40069 Zol Predos BOLOGN - ITLI ITLINO Dichir che: L opertore mod. TM 45 R R - TM 45 R W è conforme i requisiti essenzili delle seguenti

Dettagli

l'apparecchio dalla confezione e controllare i componenti Guida di installazione rapida Unità Cinghia (preinstallata)

l'apparecchio dalla confezione e controllare i componenti Guida di installazione rapida Unità Cinghia (preinstallata) Guid di instllzione rpid Inizio DCP-9010CN Prim di poter utilizzre l'pprecchio, leggere l presente Guid di instllzione rpid per l corrett procedur di impostzione e di instllzione. Per visulizzre l Guid

Dettagli

Eccellente qualità delle immagini

Eccellente qualità delle immagini www. dr wi ng c d. c om/ pr i m p g i n t e r moc me r e. ht ml Eccellente qulità delle immgini Il sensore è il cuore dell termocmer. Testo ttribuisce un enorme vlore ll mssim qulità possibile. Testo 890

Dettagli

Nuova funzione internet radio

Nuova funzione internet radio XXXXX XXXXX XXXXX /XW-SMA3/XW-SMA4 Nuov funzione internet rdio EN IT Questo diffusore wireless è stto progettto per l riproduzione di Pndor*/Internet Rdio. L riproduzione di Pndor/Internet Rdio, tuttvi,

Dettagli

la confezione e controllare i componenti. Gruppo tamburo (compresa la cartuccia toner standard)

la confezione e controllare i componenti. Gruppo tamburo (compresa la cartuccia toner standard) Guid di instllzione rpid Inizio MFC-8880DN Prim di poter utilizzre l pprecchio, leggere quest Guid di instllzione rpid per l corrett impostzione e instllzione. Per visulizzre l Guid di instllzione rpid

Dettagli

Diffrazione e Interferenza delle onde luminose

Diffrazione e Interferenza delle onde luminose Diffrzione e Interferenz delle onde luminose 1. Diffrzione d singol fenditur Scopo dell esperimento Anlizzre l figur di diffrzione prodott dll luce verde di un lser che illumin fenditure di divers lrghezz

Dettagli

Sistemi di distribuzione automatici

Sistemi di distribuzione automatici Sistemi di distriuzione utomtici Guid ll mnutenzione e i componenti PRO Series EV Series RV Series E Series IMPORTANTE! Conservre questo Foglio. D consegnre i Supervisori ll Mnutenzione o l Prco Utensili

Dettagli

Avviare Ubuntu - Uscire da Ubuntu giovedì 24 luglio 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012

Avviare Ubuntu - Uscire da Ubuntu giovedì 24 luglio 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012 Avvire Ubuntu - Uscire d Ubuntu giovedì 24 luglio 2008 Ultimo ggiornmento mercoledì 14 novembre 2012 Linux per tutti - Ubuntu fcile - Mnule Cpitolo 4 Instllre e disinstllre Ubuntu Prgrfo "l ": Come Avvire

Dettagli

Guida di riferimento per l'installatore e l'utente

Guida di riferimento per l'installatore e l'utente Guid di riferimento per l'instlltore e l'utente - + BRC1HHDAW BRC1HHDAS BRC1HHDAK Itlino Sommrio Sommrio 1 Precuzioni generli di sicurezz 2 1.1 Per l'utente... 3 1.2 Per l'instlltore... 3 2 Informzioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI VESSELVIEW 4

ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI VESSELVIEW 4 ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI VESSELVIEW 4 NOTA: dopo vere completto l'instllzione conservre le presenti istruzioni con il prodotto in modo che sino disposizione dell'opertore. IMPORTANTE: il presente

Dettagli

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX08-001

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX08-001 BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX08-001 Bollettino di sicurezz XEROX XRX08-001 Il controller di rete/ess present vulnerbilità che, se sfruttte, potrebbero consentire l'esecuzione in remoto di codici rbitrri

Dettagli

Ubuntu Codec Script Font Software Altro giovedì 06 gennaio 2011 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Ubuntu Codec Script Font Software Altro giovedì 06 gennaio 2011 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Ubuntu Codec Script Font Softwre Altro giovedì 06 gennio 2011 Ultimo ggiornmento domenic 07 giugno 2015 Ubuntu ufficile, per questioni di licenze, non permette di utilizzre diversi tipi di file multimedili.

Dettagli

G9SB. Unità di sicurezza a relè ultrasottile. Modulo di sicurezza a relè. Modelli disponibili. Legenda codice modello

G9SB. Unità di sicurezza a relè ultrasottile. Modulo di sicurezza a relè. Modelli disponibili. Legenda codice modello Modulo di sicurezz relè Unità di sicurezz relè ultrsottile Disponibili modelli con 17,5 mm di lrghezz 2 o 3 conttti di sicurezz. Disponibili nche modelli con 22,5 mm di lrghezz 3 conttti di sicurezz e

Dettagli

ITALIANO. Istruzioni per il cablaggio del cavo a 2 fili posizionato tra l'unità di controllo e il motore. m mm x 0, x 1,50

ITALIANO. Istruzioni per il cablaggio del cavo a 2 fili posizionato tra l'unità di controllo e il motore. m mm x 0, x 1,50 Istruzioni per il clggio del cvo 2 fili posizionto tr l'unità di controllo e il motore Portre il cvo dll'unità di controllo ll finestr. Attenzione: fre riferimento ll tell per identificre l corrett sezione

Dettagli

la macchina dalla confezione e controllare i componenti Cavo micro USB Scheda di memoria SD Guida di installazione rapida DVD-ROM

la macchina dalla confezione e controllare i componenti Cavo micro USB Scheda di memoria SD Guida di installazione rapida DVD-ROM Guid di instllzione rpid DSmoile 820W Inizire qui DSmoile 820W DSmoile 920DW Grzie per ver scelto Brother. Per noi il vostro sostegno è importnte e tenimo in grnde considerzione l vostr ttività. Prim di

Dettagli

ITALIANO. Istruzioni per il cablaggio del cavo a 2 fili posizionato tra l'unità di controllo e il motore. m mm x 0, x 1,50

ITALIANO. Istruzioni per il cablaggio del cavo a 2 fili posizionato tra l'unità di controllo e il motore. m mm x 0, x 1,50 Istruzioni per il clggio del cvo 2 fili posizionto tr l'unità di controllo e il motore Portre il cvo dll'unità di controllo ll finestr. Attenzione: fre riferimento ll tell per identificre l corrett sezione

Dettagli

NOTA: Al termine dell'installazione conservare le presenti istruzioni con il prodotto in modo che siano sempre a disposizione del proprietario.

NOTA: Al termine dell'installazione conservare le presenti istruzioni con il prodotto in modo che siano sempre a disposizione del proprietario. IMPORTANTE: Il presente documento intende iutre i concessionri, i costruttori di imbrczioni e il personle di servizio per un corrett instllzione o per interventi di ssistenz deguti sui nostri prodotti.

Dettagli

REGISTRATORE VOCALE DIGITALE VN-8700PC VN-8600PC VN-8500PC

REGISTRATORE VOCALE DIGITALE VN-8700PC VN-8600PC VN-8500PC REGISTRATORE VOCALE DIGITALE VN-8700PC VN-8600PC VN-8500PC IT ISTRUZIONI Grzie di ver cquistto questo registrtore vocle digitle Olympus. Leggere queste istruzioni per cquisire le informzioni necessrie

Dettagli

Elenco degli elettrodi e delle celle che possono essere installati nella sonda SIEST. Elettrodo combinato ESTxZxx0xx

Elenco degli elettrodi e delle celle che possono essere installati nella sonda SIEST. Elettrodo combinato ESTxZxx0xx Sond estribile in line per misure di ph e Redox Sonde con corpo in ISI 316L progettte per lloggire elettrodi di ph o redox. L sond permette l estrzione degli elettrodi per l pulizi, l trtur e l eventule

Dettagli

HMI Crouzet Touch - Performance Accessori per Millenium EVO ed em4

HMI Crouzet Touch - Performance Accessori per Millenium EVO ed em4 HMI Crouzet Touch - Accessori per Millenium EVO ed em4 Schermo tttile resistivo TFT-LCD 16,7 M disply colori Nuovo processore per un più rpid elorzione e visulizzzione dei dti Rivestimento di protezione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI VESSELVIEW 7

ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI VESSELVIEW 7 ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI VESSELVIEW 7 NOTA: dopo vere completto l'instllzione conservre le presenti istruzioni con il prodotto in modo che sino disposizione dell'opertore. IMPORTANTE: il presente

Dettagli

la confezione e controllare i componenti. Gruppo tamburo (compresa la cartuccia toner standard)

la confezione e controllare i componenti. Gruppo tamburo (compresa la cartuccia toner standard) Guid di instllzione rpid Inizio DCP-8085DN Prim di poter utilizzre l pprecchio, leggere quest Guid di instllzione rpid per l corrett impostzione e instllzione. Per visulizzre l Guid di instllzione rpid

Dettagli

Automatizzare la conformità e la manutenzione

Automatizzare la conformità e la manutenzione 0LFUR'RFN,, Automtizzre l conformità e l mnutenzione *DV$OHUW&OLS ([WUHPH *DV$OHUW ([WUHPH *DV$OHUW0LFUR&OLS *DV$OHUW0D[ ;7,, *DV$OHUW4XDWWUR 6HULH *DV$OHUW0LFUR ric c nz Se zio ne Sc ri c me nto Sc de

Dettagli

Prima di utilizzare la stampante, leggere le istruzioni contenute nella presente Guida di installazione rapida.

Prima di utilizzare la stampante, leggere le istruzioni contenute nella presente Guida di installazione rapida. Guid di instllzione rpid Inizio (Solo EU) HL-3040CN Prim di utilizzre l stmpnte, leggere le istruzioni contenute nell presente Guid di instllzione rpid. IMPORTANTE NON collegre ncor il cvo di interfcci.

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Sctol opzionle per monoblocco bss tempertur ROTEX Itlino Sommrio Sommrio Note reltive ll documentzione. Informzioni su questo documento... Informzioni reltive ll'involucro. Sctol opzionle..... Rimozione

Dettagli

la confezione e controllare i componenti Gruppo tamburo (compresa la cartuccia toner iniziale)

la confezione e controllare i componenti Gruppo tamburo (compresa la cartuccia toner iniziale) Guid di instllzione rpid Inizio DCP-8070D Prim di poter utilizzre l pprecchio, leggere quest Guid di instllzione rpid per l corrett impostzione e instllzione. Per consentire un utilizzo immedito dell'pprecchio,

Dettagli

ACCESSORI POSTAZIONI INTERNE

ACCESSORI POSTAZIONI INTERNE SEZIONE 3C (Rev.F) CCESSORI POSTZIONI INTERNE Scricile dl sito www.urmet.com nell re Mnuli Tecnici. ELETTRONIC SUPPLEMENTRE Vc Sch. 9854/40 2 crtteristiche tecniche...2 INSTLLZIONE...2...2 INDICE DI SEZIONE

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Riscldtore di monolocco per sse temperture Dikin EKMBUHCAV EKMBUHCA9W Riscldtore di monolocco per sse temperture Dikin Itlino Sommrio Sommrio Note reltive ll documentzione. Informzioni su questo documento...

Dettagli

Z600 Series Color Jetprinter

Z600 Series Color Jetprinter Z600 Series Color Jetprinter Mnule dell'utente per Windows Risoluzione dei prolemi di instllzione Un elenco per trovre un soluzione prolemi comuni di instllzione. Pnormic stmpnte Informzioni sulle prti

Dettagli

Manuale di istruzioni Ricamo

Manuale di istruzioni Ricamo Mnule di istruzioni Ricmo Mcchin per cucire e ricmre Product Code (Codice prodotto): 882-W30 Leggere questo documento prim di utilizzre l mcchin. Si consigli di conservre questo documento portt di mno

Dettagli

2011, Mercury Marine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013

2011, Mercury Marine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013 2011, Mercury Mrine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013 611 INDICE Sezione 1 - Operzioni preliminri Specifiche di VesselView... 2 Descrizione generle... 2 Funzioni del tstierino... 3

Dettagli

(1) Data Projector. Istruzioni d uso per Air Shot Version 2 VPL-CX86 VPL-CX Sony Corporation

(1) Data Projector. Istruzioni d uso per Air Shot Version 2 VPL-CX86 VPL-CX Sony Corporation 2-634-400-53 (1) Dt Projector Istruzioni d uso per Air Shot Version 2 VPL-CX86 VPL-CX76 2005 Sony Corportion 2005 Sony Corportion. Tutti i diritti riservti. Il softwre qui descritto potrebbe essere nche

Dettagli

Manuale d istruzione. Macchina da ricamo. Product Code (Codice prodotto): 888-G80/G82

Manuale d istruzione. Macchina da ricamo. Product Code (Codice prodotto): 888-G80/G82 Mnule d istruzione Mcchin d ricmo Product Code (Codice prodotto): 888-G80/G82 Leggere questo documento prim di utilizzre l mcchin. Si consigli di conservre questo documento nelle vicinnze per un eventule

Dettagli

KIT DEL MODULO DI COMANDO DTS K01 MONOMOTORE CON QUADRO DI COMANDO

KIT DEL MODULO DI COMANDO DTS K01 MONOMOTORE CON QUADRO DI COMANDO KIT DEL MODULO DI COMANDO DTS 84-891926K01 MONOMOTORE CON QUADRO DI COMANDO Avviso per il personle ddetto ll instllzione del kit Componenti del kit L instllzione del presente kit deve essere eseguit d

Dettagli

Manuale d istruzione. Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01

Manuale d istruzione. Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01 Mnule d istruzione Mcchin d tglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01 Leggere questo documento prim di utilizzre l mcchin. Si consigli di conservre questo documento nelle vicinnze per un eventule riferimento

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Sctol opzionle per monoblocco bss tempertur ROTEX Itlino Sommrio Sommrio Note reltive ll documentzione. Informzioni su questo documento... Informzioni reltive ll'involucro. Sctol opzionle..... Rimozione

Dettagli

Il giunto elstico GE è disponibile in tre modelli: - GE4 per dimensioni S4 ed S5 - GE6 per dimensioni S6 ed S7 - GE8 per dimensioni S8, H8 ed S9. Le c

Il giunto elstico GE è disponibile in tre modelli: - GE4 per dimensioni S4 ed S5 - GE6 per dimensioni S6 ed S7 - GE8 per dimensioni S8, H8 ed S9. Le c Il giunto elstico GE è un elemento resiliente ll torsione ed è utilizzto nelle trsmissioni crdniche per svolgere vrie funzioni second dell ppliczione. -Riduce i picchi di coppi generti dll inerzi dell

Dettagli

Estrarre la macchina dalla confezione e verificare i componenti

Estrarre la macchina dalla confezione e verificare i componenti l Guid di instllzione rpid Inizio (Solo EU) HL-2135W / HL-2270DW Prim di utilizzre l mcchin per l prim volt, leggere l Guid di instllzione rpid per informzioni sull configurzione e l'instllzione. Per visulizzre

Dettagli

Inizio DCP-7055W / DCP-7057W /

Inizio DCP-7055W / DCP-7057W / Guid di instllzione rpid Inizio DCP-7055W / DCP-7057W / DCP-7070DW Prim di configurre l pprecchio, leggere l opuscolo Sicurezz e restrizioni legli. Leggere poi l Guid di instllzione rpid per l configurzione

Dettagli

R-N855. Manuale di istruzioni. Bedienungsanleitung NETWORK RECEIVER. Procedure preliminari...it-2 Erste Schritte... De-2

R-N855. Manuale di istruzioni. Bedienungsanleitung NETWORK RECEIVER. Procedure preliminari...it-2 Erste Schritte... De-2 Itlino Deutsch NETWORK RECEIVER R-N855 Procedure preliminri...it-2 Erste Schritte... De-2 Collegmenti... It-10 Anschlüsse...De-10 Initil Setup... It-12 Erste Einrichtung...De-12 Mnule di istruzioni Grzie

Dettagli

Indice. Benvenuti. Informazioni importanti riguardo l uso del manuale. Limitazione di responsabilità. Copyright

Indice. Benvenuti. Informazioni importanti riguardo l uso del manuale. Limitazione di responsabilità. Copyright Mnule d'uso 00 Benvenuti Vi ringrzimo per ver cquistto questo nvigtore dispositivo. Si preg di leggere questo mnule con ttenzione prim di usre dispositivo per l prim volt. Conservre questo mnule in un

Dettagli

Istruzioni per l'installazione del kit valvola TBVL GOLD/COMPACT

Istruzioni per l'installazione del kit valvola TBVL GOLD/COMPACT Istruzioni per l'instllzione del kit vlvol TBVL GOLD/COMPACT. Generlità Il kit di vlvole TBVL è un kit di componenti per il controllo di un btteri di riscldmento/rffreddmento e consiste in un vlvol ()vie,

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Mnule di istruzioni Mcchin d tglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z02/Z03/Z04 Leggere questo documento prim di utilizzre l mcchin. Si consigli di conservre questo documento nelle vicinnze per un eventule

Dettagli

Applicazioni Audio e Video di Ubuntu lunedì 04 agosto 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012

Applicazioni Audio e Video di Ubuntu lunedì 04 agosto 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012 Appliczioni Audio e Video di Ubuntu lunedì 04 gosto 2008 Ultimo ggiornmento mercoledì 14 novembre 2012 Linux per tutti - Ubuntu fcile - Mnule Cpitolo 6 Appliczioni: inizimo d utilizzre Ubuntu Prgrfo "c":

Dettagli

IMM-S-074. Sonda estraibile in linea per misure di ph e Redox. Sonde portasensori in acciaio inossidabile. Vantaggi

IMM-S-074. Sonda estraibile in linea per misure di ph e Redox. Sonde portasensori in acciaio inossidabile. Vantaggi Sonde con corpo in ISI 316L progettte per lloggire elettrodi di ph o Redox. L sond permette l estrzione mnule degli elettrodi per l pulizi, l trtur e l eventule sostituzione senz interrompere il processo

Dettagli

Manuale d'installazione e d'uso

Manuale d'installazione e d'uso Mnule d'instllzione e d'uso - + BRCH5W BRCH5K BRCH5S Itlino Sommrio Sommrio Precuzioni generli di sicurezz 2. Per l'utente... 2.2 Per l'instlltore... 2 2 Informzioni su questo documento 3 Per l'utente

Dettagli

LCD VIDEO MONITOR PVM-L2300. OPERATION MANUAL [Italian] 1st Edition (Revised 3)

LCD VIDEO MONITOR PVM-L2300. OPERATION MANUAL [Italian] 1st Edition (Revised 3) LCD VIDEO MONITOR PVM-L2300 OPERATION MANUAL [Itlin] 1st Edition (Revised 3) Leggere ttentmente questo mnule prim di utilizzre l unità, e conservrlo per riferimenti futuri. AVVERTENZA Per ridurre il rischio

Dettagli

CIRCOLATORI FILETTATI

CIRCOLATORI FILETTATI (T) (ER) -/0, -/60, -/, singoli e gemellri Pomp di circolzione rotore bgnto d lt efficienz con ttcco filettto, motore mgneti permnenti e regolzione elettronic integrt. IMPIEGHI Impinti domestici di riscldmento

Dettagli

2015, Mercury Marine VesselView 4 8M ita

2015, Mercury Marine VesselView 4 8M ita 2015, Mercury Mrine VesselView 4 8M0102712 1214 it INDICE Sezione 1 - Operzioni preliminri Pnormic di VesselView 4... 2 Pulsnti... 2 Selezione dell lingu di visulizzzione... 2 Pnello posteriore... 3 Schermo

Dettagli

MANUALE D USO Climatizzatori serie Split

MANUALE D USO Climatizzatori serie Split MANUALE D USO Climtizztori serie Split FUA71AVEB FUA100AVEB FUA125AVEB INDICE 1. PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA... 1 2. COSA FARE PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL SISTEMA... 4 3. RANGE DI FUNZIONAMENTO... 5 4.

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Riscldtore di monolocco per sse temperture Dikin EKMBUHCA3V3 EKMBUHCA9W1 Itlino Sommrio Sommrio 1 Note reltive ll documentzione 1.1 Informzioni su questo documento... Informzioni reltive ll'involucro.1

Dettagli

Utilizzo della funzione strass. Utilizzo della schermata di modifica

Utilizzo della funzione strass. Utilizzo della schermata di modifica SnNCutCnvs Utilizzo dell funzione strss È possiile utilizzre l mhin per rere mervigliose deorzioni on gli strss. Per informzioni sulle operzioni se di SnNCutCnvs, fre riferimento ll Guid. Per visulizzre

Dettagli

Manuale di configurazione ed utilizzo

Manuale di configurazione ed utilizzo SERVIZIO CISCO JABBER VIS 4.0 Numero documento: 132/ versione 1.0 Dt : 30/05/2013 Oggetto: VIS 4.0 Redttore documento: Bgnr Mssimilino Mnule di configurzione ed utilizzo Cisco Jbber per Smsung Android

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Riscldtore di per unità esterne con componenti idrulici EKMBUHCAV EKMBUHCA9W Itlino Sommrio Sommrio Note reltive ll documentzione. Informzioni su questo documento... Informzioni reltive ll'involucro. Riscldtore

Dettagli

Guida di riferimento per l'utente

Guida di riferimento per l'utente Guid di riferimento per l'utente Itlino Sommrio Sommrio 1 Informzioni su questo documento 2 2 Condizioni di utilizzo di 2 3 Descrizione del sistem 2 3.1 Informzioni su... 2 3.2 Informzioni sull'utilizzo

Dettagli

07 GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. Guida alla progettazione

07 GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. Guida alla progettazione 07 Guid ll progettzione Scelt tubzioni e giunti 2 tubi di misur [mm] Dimetro tubzioni unità esterne (A) Giunti 12Hp 1Hp 1Hp Selezionre il dimetro delle unità esterne dll seguente tbell Giunto Y tr unità

Dettagli

PicoScope 6. Software per oscilloscopio per PC. Manuale utente. psw.it r41 Copyright Pico Technology Ltd. Tutti i diritti riservati.

PicoScope 6. Software per oscilloscopio per PC. Manuale utente. psw.it r41 Copyright Pico Technology Ltd. Tutti i diritti riservati. PicoScope 6 Softwre per oscilloscopio per PC Mnule utente Guid ll'uso dell'oscilloscopio PicoScope 6 I Sommrio 1 Benvenuti... 1 2 Pnormic su PicoScope 6... 2 3 Introduzione... 4 1 Informtiv legle... 4

Dettagli

Bollitore auroinwall 150 lt Inox

Bollitore auroinwall 150 lt Inox Per il tecnico bilitto Istruzioni per l'instllzione e l mnutenzione Bollitore uroinwall 50 lt Inox N. rt. 00009575 IT Inice Avvertenze sull ocumentzione Inice Avvertenze sull ocumentzione... Avvertenze

Dettagli

Multipla AC LCD. Pag. 1. 6mm. TSP 4x30 FREQUENCY. 24h 2d 3d. 12h START +...HOURS TEST/MANUAL RESET MULTIPLA AC 230/24V LCD. Ponticello.

Multipla AC LCD. Pag. 1. 6mm. TSP 4x30 FREQUENCY. 24h 2d 3d. 12h START +...HOURS TEST/MANUAL RESET MULTIPLA AC 230/24V LCD. Ponticello. Multipl AC LCD Pg. Guid ll utilizzo Fissre prete il progrmmtore in un lole hiuso, riprto d genti tmosferii e shizzi d qu e on temperture di 0 i 0 C. Non instllre l pprehitur ll perto o ll interno di pozzetti

Dettagli