La maglia allo stato dell arte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La maglia allo stato dell arte"

Transcript

1 LA RIVISTA DELLA NUOVA VITA IN UFFICIO anno 6 n.13 febbraio 2007 La maglia allo stato dell arte Dal sistema industriale pratese un eccellenza internazionale per stile e qualità. L architettura industriale al servizio dell immagine. Luoghi, cibi ed oggetti absolute in Il piacere del minimal chic Grandi piccoli dettagli in un mix d eleganza ed essenzialità. Quando industria fa rima con accoglienza. Cinque generazioni di passione per il vino Una ristrutturazione a regola d arte nel cuore delle Marche, in un connubio perfetto tra passato e futuro.

2 World in office è la prima specializzati Rapporto diretto e personalizzato con professionisti di vendita a te vicini. Progettazione gratuita, trasporto e montaggio effettuato da personale esperto. Un grande assortimento di prodotti costruiti in Italia con materiali made in italy. Prezzo esposto a garanzia di convenienza e serietà. Nei negozi World in Office proposte, servizi, cortesia.

3 catena italiana di negozi in arredo uffico Oltre 200 punti vendita in tutta Italia. Un'unica insegna posta all esterno di ogni negozio. La rivista World in Office è il primo strumento che ti tiene sempre aggiornato sulle nuove tendenze di materiali, colori e benessere della vita in ufficio. Un sito internet dedicato che garantisce visibilità e contatti.

4 2 world in office WORLDINOFFICE direttore responsabile Luca Guazzati comitato di redazione Alessandra Gallo, Ivan Palmini in redazione Cristina Zazzarini Alessandra Gallo editore SAGRAF Sabatini Grafiche srl via dell Industria, Castelferretti Ancona progetto e impaginazione Corus Associati - Ancona reportage fotografici Andrea Franceschetti Luca Mosconi Piero Principi Moggi e Tani stampa SAGRAF Sabatini Grafiche srl via dell Industria, Castelferretti Ancona registrazione del 22 febbraio 2001 al tribunale di Ancona n avvertenza I prezzi indicati sono Iva, trasporto e montaggio esclusi e validi fino al numero successivo della rivista e all esaurimento scorte. Il suo nome è inserito nel nostro database per l invio delle pubblicazioni e per le azioni di marketing codice DLGS 196/2003 in materia di protezione dei dati personali. Se vuole essere cancellato, invii la sua richiesta a mezzo raccomandata a.r. all editore. sommario IN PRIMO PIANO FRANCO ROSSI 4 Alta rappresentanza, immagine e modernità per un azienda del settore moda assolutamente future oriented. LUCCI 18 Reportage sulla nuova sede di un azienda industriale dal sapore minimal chic. NEI NEGOZI WORLD IN OFFICE 32 I CONSIGLI DELL ARCHITETTO ANTICA CASA VINICOLA GAROFOLI 38 L eccellenza vinicola nel rispetto delle tradizioni di famiglia ma con un forte senso di modernità. RUBRICHE In tendenza 50 Dimmi come scrivi 52 Leggere 55

5 editoriale Il Cocooning: la tendenza avvolgente arriva anche in ufficio I ritmi sempre più serrati della società contemporanea hanno fatto emergere un desiderio sempre più forte di riscoprire valori caldi come l armonia, l avvolgenza, il comfort, la sicurezza e l affidabilità. Ecco, quindi, comparire nel vocabolario contemporaneo e comune termini come nesting (da nest, nido) e cocooning (da cocoon, bozzolo), che significano coccole, voglia di privacy, bisogno di protezione dalle imprevedibili situazioni del mondo esterno. E World in Office, particolarmente sensibile ai mutamenti dell universo office, ha accolto questa tendenza avvolgente traducendola in materiali, forme e soluzioni incentrate sull armonia e sul bisogno di creare uffici sempre meno uffici e sempre più aderenti alla personalità del committente, nel rispetto della funzionalità e della praticità più assolute, ed in linea con la mission aziendale. Come nei tre servizi della rubrica in primo piano, che vi racconteranno per immagini e parole l edificio industriale sede del maglificio Franco Rossi a Comeana, il nuovissimo capannone della Lucci Collettori a Chiaravalle e le cantine appena ristrutturate dell Antica Casa Vinicola Garofoli a Villa Musone, Loreto. Da questo numero, la rivista ospita due nuove rubriche: In tendenza, un occhio attento alla ricerca d idee, luoghi, cibo ed oggetti absolute in; e Dimmi come scrivi, poche regole ed alcuni pratici suggerimenti tratti dal bon ton nei rapporti di lavoro. E poi, per concludere, il consueto incontro con quattro rivenditori World in Office, che operano e lavorano ad Alba, Foggia, Siena e Verona, e la rubrica In libri, con cinque interessanti proposte dal mondo dell editoria di settore.

6 4 world in office La maglia allo stato dell arte FRANCO ROSSI

7 Trent anni di storia e di ricerca continua della perfezione. Questa è la sintesi della Franco Rossi di Comeana, in provincia di Prato, zona rinomata in tutto il mondo per la produzione di filati per maglieria, tessuti per abbigliamento ed altri articoli tessili per l industria dell abbigliamento, delle calzature, dell arredamento e per impieghi tecnici, con una forte impronta tradizionale ma con vocazione assolutamente internazionale. L azienda nasce all inizio degli anni 70 come nucleo produttivo di maglieria, senza un proprio territorio ed esporta in tutti i paesi del mondo. La nuova sede sorge nella zona industriale di Comeana, fra Firenze e Prato, ad un passo dagli altri insediamenti produttivi ma con una vista a 360 gradi dei boschi e delle case coloniche della campagna toscana. Abbiamo costruito ex novo una struttura di due piani di 1000 metri quadri ciascuno, più un ulteriore piano sopraelevato, collegato alla struttura preesistente, di cui dobbiamo ancora iniziare i lavori di ristrutturazione, per un totale di circa marchio, ci racconta Francesco Leone, responsabile della direzione commerciale Italia ed estero. Una volta acquisita la giusta dose di know how, agli inizi degli anni 80, il fondatore Franco Rossi decide di dare vita ad un marchio proprio, affidandosi ad uno stilista emergente dell epoca: nasce così la collezione Alpha, un successo sin dagli esordi, per la sua capacità di coniugare uno stile basic con un profilo fashion portabile e raffinato. Alpha è oggi il marchio principale del maglificio, insieme ad altri 5 brand; l azienda si è consolidata nel metri quadri, prosegue Leone. Nel seminterrato si trova la produzione, con gli uffici prodotto e programmazione macchinari ed i magazzini dei filati, mentre al primo piano si trovani gli uffici commerciali ed amministrativi, il magazzino, due sale riunioni ed una sala campionari. Lavorando nell ambito del fashion, nella realizzazione del progetto abbiamo voluto mantenere integro l elemento di contatto tra l aspetto industriale e quello dell immagine, dando vita ad un settore produttivo con impiantistica a vista ma con un layout Dal sistema industriale pratese, un eccellenza di settore a livello internazionale per stile e qualità. Due piani ex novo immersi nei boschi della campagna toscana. Strutture aeree, leggerezza, trasparenze al servizio dell immagine e di un organizzazione aziendale future oriented. world in office

8 enhancing identit CUBIK Grande prestigio, sorprendente accessibilità. Cubik propone tavoli modulari nella versione riunione ed in quella direzionale. Elementi d arredo di grande personalità che adottano registri non convenzionali.

9 y BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

10 8 world in office studiato ed esteticamente valido. Il maglificio Franco Rossi è un esempio di architettura industriale che si trasforma essa stessa in immagine, dominata com è da un insieme di cieli aperti, pavimenti liquidi, vetri ed acciai, che lasciano spazio alle trasparenze ed alle lucidità. Entrando nello show room, si ha addirittura l impressione che i capi siano sospesi nel vuoto. La cura del dettaglio, il costante aggiornamento delle strutture produttive unite alla ricerca di partner sempre all avanguardia costituiscono il punto di forza della nostra azienda, tiene a precisare il direttore commerciale, La capacità produttiva è garantita dal laboratorio interno e da una fitta rete di aziende collegate, che spaziano su tutte le finezze, punti maglia e jacquard. unctionalitydesigntimefeelingevolutionofficefunctionde

11

12 the new face of o ARKO La personalità di un sistema operativo che si rivela nella sua duttilità e completezza. Di fronte alle grandi superfici del lavoro contemporaneo, Arko si moltiplica all infinito, creando postazioni funzionali ed efficenti.

13 perator system BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

14 functionalitydesigntimefee 12 world in office

15 lingevolutionofficesysteminnovationfunct Battenti o scorrevoli, tutte le porte della collezione Tecnika di Babini Office possono essere montate indifferentemente nelle porzioni cieche e vetrate grazie al telaio in estruso d alluminio, indipendente ed autoportante. L azienda ha appena messo a punto e terminato un complesso programma di riorganizzazione interna per proiettarsi da leader nel mercato almeno per i prossimi venti anni, concentrandosi in particolar modo sulla gestione dello Stock Service, un magazzino sempre rifornito per dare al cliente la possibilità di riassorbire just in time sia i capi della collezione che nuove proposte, e sulla customer care, con uno staff selezionato di professionisti sempre a disposizione del cliente per una soluzione tempestiva e diretta di eventuali problemi. Quindi non soltanto un assoluta qualità di prodotto ma anche e soprattutto una grande qualità del servizio. Varcando la soglia dell azienda si ha subito la sensazione di essere inseriti in un sistema di costruzioni aeree e leggere, dominate dal vetro e dall acciaio, una sorta di box inseriti perfettamente nella struttura architettonica del capannone industriale, con le sue alte arcate, fatte d intrecci di elementi di cemento e di travi in acciaio. I vari ambienti operativi sono segnati da pareti divisorie in cristallo, con inserti geometrici satinati, ed elementi ciechi nelle tonalità del grigio, che ben si accompagnano ai lastroni ad effetto liquido dei pavimenti. Le zone sopraelevate 13 world in office

16 SABATINI GRAFICHE

17 Le infinite possibilità compositive della parete divisoria ed attrezzata Tecnika danno vita a molteplici luoghi d incontro e confronto. Dividendo l ambiente senza comprometterne la luminosità e modulando la privacy a seconda delle esigenze. 15 sono collegate a quelle sottostanti da scale in acciaio dalla struttura agile e leggera. Il nostro è un team di circa 50 persone, suddivise tra la sede principale, alcune sedi collegate ed i negozi di proprietà, conclude Leone, ed ogni anno siamo impegnati nelle principali manifestazioni fieristiche che si tengono nei paesi in cui esportiamo, come Premium Fire di Berlino o Who s Next di Parigi, ed ovviamente non manchiamo ai principali appuntamenti nazionali, come Pitti Uomo a Firenze e Neo Zone a Milano. world in office

18 feeling good in of STUDIO L ufficio direzionale tra classico e moderno. Finiture in legno, tipiche degli uffici importanti della nostra tradizione, associate al cristallo, all acciaio ed a forme decisamente moderne.

19 fice BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

20 18 world in office Il piacere del minimal chic LUCCI COLLETTORI

21 Zona industriale di Chiaravalle, in provincia di Ancona. Da una parte si vedono atterrare e decollare gli aerei, dall altra scorre ininterrotto il traffico della A14. E qui che dallo scorso mese di maggio si è trasferita la Lucci Collettori srl, azienda specializzata nella produzione di commutatori, o più comunemente collettori, componenti per motori elettrici a corrente continua. La nostra è un azienda di famiglia, racconta l ing. Esterino Lucci, attuale amministratore unico della società, fondata da mio padre, Luciano Lucci anche lui ingegnere -, all inizio degli anni 60 qui a Chiaravalle. L ingegnere ci ha ricevuti nel suo ufficio, caratterizzato da una parete in mattoncini di recupero, in cui s inseriscono un grande schermo al plasma e dodici nicchie per accogliere libri e cd. Il racconto di Lucci continua tra immagini e musica di sottofondo. L azienda si era gia spostata fuori città nel 1966, ma quella che era zona industriale ha finito con l essere inglobata nelle aree residenziali di Chiaravalle. Grandi spazi impreziositi da finestre a tutta altezza. Acero, vetro ed acciaio per un mix d eleganza ed essenzialità. Ambienti di lavoro avvolgenti ed accoglienti come quelli domestici. Il colore per esaltare piccoli grandi dettagli. Questo, insieme a motivi logistici ed al desiderio di realizzare l immagine aziendale anche attraverso una sede consona, ci ha spinti ad acquistare il terreno ed a progettare il capannone in cui ci troviamo ora. Capannone che si estende per 4500 metri quadrati, di cui 1000 destinati agli uffici: a piano terra la Lucci Collettori, con reception, saletta d accoglienza, ufficio presidenziale ed uffici operativi, officina, magazzino, reparto spedizioni, spogliatoi e mensa; al primo 19 world in office

22 20 world in office piano, cui si accede da un ampia scalinata dalla struttura in acciaio, la grande sala riunioni con angolo cucina e zona salotto, e gli uffici destinati alla Elfim, l immobiliare di famiglia. E stato Lucci in persona ad occuparsi del progetto e della sua realizzazione, curandone ogni dettaglio. Io trascorro qui la maggior parte del mio tempo, ed ho voluto ricreare un habitat accogliente e confortevole, ammorbidendo lo spazio lavorativo con elementi d arredo dall anima domestica, come le foto in cornici d argento, i tappeti o i piccoli grandi oggetti della memoria personale. Un lungo corridoio con pavimento in gres porcellanato grigio, con punti luce ad altezza caviglia, separa gli spazi lavorativi, segnati da pareti divisorie ed attrezzate in acciaio, acero e cristallo sia trasparente che satinato, dall area prettamente produttiva. Avevamo la necessità di dividere gli spazi senza compromettere la luminosità di ciascun ambiente, ma anche di archiviare, contenere ed esporre prosegue Lucci, insomma di separare le diverse competenze pur agevolando contemporaneamente la comunicazione, funzione lavorativa officedesigntimefeelingevolutionofficeprestigiouselegan

23 21 world in office Linee rette, geometrie minimaliste, acero, cristallo ed elementi in acciaio cromato. In Cubik di Babini Office estetica e funzione si compenetrano nello sviluppo del design, nella scelta delle finiture ed in ogni minimo dettaglio.

24 hospitality signed RECEPTION ABC Primo luogo di contatto con clienti, fornitori e visitatori occasionali. I luoghi d accoglienza sono cambiati e Babini Office ha realizzato elementi d arredo pratici, eleganti ed ergonomici, in stile con tutto l ambiente.

25 babini office BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

26 24 world in office

27 25 per eccellenza. Ancora acero, acciaio e cristallo satinato per gli elementi d arredo della reception e delle postazioni operative, tutte riconfigurabili in qualsiasi momento, e dotate del massimo livello di flessibilità ed ottimizzazione: Pur amando molto le linee pulite ed essezianli, abbiamo voluto inserire un tono di vivacità attraverso le cassettiere, mobili certamente pratici e funzionali ma sempre in vista, racconta ancora l ingegnere. L armonia ed il calore del legno si ritrovano anche nell ufficio presidenziale, con finiture in rovere chiaro, pochi tratti di linee moderne ed essenziali che interpretano in modo deciso la nuova filosofia dell ufficio manageriale ai più alti livelli. Per la sala riunioni, abbiamo fatto un eccezione, scegliendo pavimenti in parquet, divani in pelle e discreti tocchi di colore per la cucina e per i mobili coordinati, interviene ancora Lucci. Per concedere e concedersi una pausa di convivialità e relax, in un atmosfera minimal e decisamente confortevole. La presenza di un impianto di filodiffusione e di monitor LCD in tutti gli spazi comuni, dagli uffici ai bagni, trasmette una calda sensazione di cura e ricerca del benessere, riservato a tutti coloro che trascorrono l intera giornata o poche ore alla Lucci Collettori. I nostri clienti, sia italiani che esteri, sono aziende che fabbricano motori elettrici e che operano nel settore world in office

28 working in freedo DADO Lavoro in libertà. Versatile, fresco, dalle proporzioni piacevoli e dalle geometrie pulite e regolari, è ideale per i luoghi di lavoro contemporanei.

29 m BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

30 fficedesigntimefeelingevolutionofficepre Toni caldi, elementi di memoria domestica, design, architetture minimal. Così l ufficio diventa un luogo dove lavorare in armonia con se stessi e con l ambiente circostante. 28 world in office del ricambio auto, nella produzione di carrelli elevatori e nella trazione ferroviaria, come Trenitalia e ATM, la municipalizzata trasporti milanese, prosegue ancora l ingegner Lucci, e grazie ad un forte orientamento alla qualità, sia nella ricerca e nell acquisto della materia prima e dei componenti, che nella lavorazione, effettuata da un team di operai altamente specializzati, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze produttive, rispettando tutte le richieste in termini di dimensioni, ed in tempi assolutamente concorrenziali. Sul tetto della sede, Lucci ha fatto installare una zona relax con tanto di vasca idromassaggio, ombrellone e chaise longue. A dimostrazione del fatto che stare bene in ufficio è davvero possibile!

31 stigiouselega 29 world in office

32 a revolution of fo MEETING MANAGER Dalle superfici seducenti dei cristalli al prestigio del legno in un intreccio continuo di forme e composizioni.

33 rms BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

34 nei negozi W ARKO Composizione in finitura ciliegio con scrivania rettangolare, servente a tre cassetti e mobili contenitori con ante cieche e in cristallo satinato. L.200 / P.100 / H.72 E292 acero ciliegio L.160 / P.160 / H.72 E300 acero ciliegio LINK Postazione operativa con Gamba Land nella versione puntiforme, piani in laminato grigio con screen arancio, abbinati a cassettiere e contenitori nella stessa valenza cromatica. L.160 / P / H.72 E304 acero ciliegio L.92 / P.50 / H.203 E614 acero rosso ciliegio LINK Postazioni multiple con piani sagomati e paretine schermo ideali per l arredo di open space. Piani disponibili anche nella versione cromatica grigia e ciliegio. L.160/P.80/H.72 E238 acero ciliegio L.92 / P.50 / H.82 E202 acero rosso ciliegio

35 orld in Office ARKO Postazione operativa composta da quattro scrivanie con piani sagomati in finitura ciliegio. Screen in cristallo satinato disponibili in diverse versioni per il giusto livello di privacy. L.160 / P / H.72 E847 acero ciliegio L.326 / P / H.72 E1610 acero ciliegio DADO Dado allestisce sia postazioni singole che multiple, con cristallo satinato per piani e screen, disponibili da 100 a 160 cm. A catalogo anche piani da 160 e 200 cm. per sale riunioni. L.160/P.60/H.72 E409 cristallo L.160/P.160/H.72 E789 cristallo DADO Postazione multipla con quattro scrivanie sagomate in finitura acero, per la massima ottimizzazione degli spazi. Piani disponibili anche nella finitura in ciliegio. L.320/P.200/H.72 E913 acero ciliegio L.160/P.200/H.72 E491 acero ciliegio

36 nei negozi W ABC Finitura wengè per l ufficio direzionale d alta rappresentanza. Design esclusivo ed innovativo per ogni elemento della linea, composta da scrivanie, tavoli riunione, cassettiere, serventi e boiserie coordinate. 180X90 H72 210X90 H72 208X90 H72 238X90 H72 ABC Versione prestigiosa di ABC con l abbinamento della finitura wengè a piani di cristallo rosso, tutto impreziosito dalla presenza della boiserie in coordinato, secondo una logica originale ed intelligente. 265X97 H72 215X53 H201 CUBIK L ufficio d alta rappresentanza interpretato in modo non tradizionale, con design esclusivo ed originale accostamento di materiali e colori, per soluzioni d arredo dalla personalità forte. ART X72 CM ART X72 CM ART X72 CM ART X183 CM ART X183 CM ART X183 CM

37 orld in Office MEETING Eleganza e raffinatezza con piani in cristallo satinato accompagnati da serventi e contenitori nelle finiture mogano, acero e noce. Piani disponibili in diverse forme e dimensioni. ART ART X100 CM 420X120 CM MANAGER Una vasta gamma di scrivanie, contenitori ed accessori su ruote per arredare in modo elegante l ufficio direzionale importante, senza rinunciare a praticità e funzionalità. Nelle finiture acero, mogano e noce. ART ART ART X193 CM 240X193 CM 366X232 CM STUDIO Composizione in wengè e cristallo verniciato bianco. Le scrivanie sono ampie e dalle forme morbide e sinuose, completate da pratici serventi e da un'ampia gamma di contenitori chiusi a giorno, realizzati nelle medesime finiture. L.160 / P / H.72 COMP.I 200X50X205 CM

38 DIREZIONALI TWIN TWIN 01 Schienale alto elevazione a gas, meccanismo sincronizzato seduta/schienale, base in alluminio pressofuso, braccioli in poliuretano inclusi. Rivestimento in pelle, Renna, tessuto King, tessuto Dama. E750. TWIN 31 Direzionale su slitta. TWIN 11 Schienale medio elevazione a gas. TWIN 01 TWIN 31 TWIN 11 NET NET 01 Schienale alto, elevazione a gas, meccanismo oscillante a fulcro avanzato con regolatore di intensità della spinta, struttura in acciaio cromato, braccioli cromati, rivestimento in tessuto microforato, Pelle. E589 NET 11 Schienale basso Elevazione a gas struttura in acciaio cromato. NET 31 Schienale basso struttura in acciaio cromato. NET 01 NET 11 NET 31 STING STING 22 Schienale basso, elevazione a gas, piastra fissa. Rivestimento in Pelle. E543 STING 01 Schienale alto elevazione a gas. Meccanismo sincronizzato seduta/schienale. Completa di poggiatesta e braccioli. STING 11 Poltrona direzionale bassa, elevazione a gas. STING 22 STING 01 STING 11

39 OPERATIVE KROMO 01 KROMO 01 KROMO 01 KROMO KROMO 01 Schienale alto, elevazione a gas, regolazione in altezza/profondità schienale, meccanismo contatto permanente, base in acciaio cromato, braccioli in accaio cromato. Rivestimento in tessuto ignifugo. E204. BLOCK 01 BLOCK 01 + BRA 02 BLOCK 01 + BRA 01 BLOCK BLOCK 01 Schienale medio, elevazione a gas, meccanismo contatto permanente, schienale regolabile in altezza, up-down, braccioli opzionali, rivestimento in tessuto Ignifugo. E189. BLOCK 01 + BRA 02 + BRA01 Seduta operativa con schienale medio elevazione a gas con braccioli. FLY 01 FLY 01 FLY 02 FLY FLY 01: Struttura in tubolare di acciaio, seduta in polipropilene colorato cuscino e braccioli opzionabili. E 57 FLY 01: Seduta in polipropilene colorato completa di cuscino. FLY 02: Seduta in polipropilene colorato bianco con braccioli.

40 Cinque generazioni di passione per il vino ANTICA CASA VINICOLA GAROFOLI

41 Una ristrutturazione a regola d arte. Connubio perfetto tra antico e moderno, passato e futuro. Armonie di materiali caldi, toni brillanti, linee eleganti e funzionali, cristalli e trasparenze. 39 world in office Realizzare una fabbrica che non sembrasse tale, mantenendo intatto tutto il bello del vecchio e della storicità per creare qualcosa che sapesse di nuovo. Questo il concept alla base del progetto di ristrutturazione della sede dell Antica Casa Vinicola Garofoli, una pregiata azienda marchigiana che vanta origini antiche ma che ha lo sguardo costantemente puntato verso il futuro. A raccontarci progetto ed azienda sono Gianfranco Garofoli, attuale presidente della società, e sua figlia Caterina, responsabile della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Senso della famiglia, amore per il territorio ed orgoglio delle nostre radici sono i princìpi cui ci siamo sempre ispirati esordisce Gianfranco Garofoli, gli stessi princìpi che abbiamo posto alla base del progetto di ristrutturazione ed ammodernamento della nostra cantina. Attualmente, la Gioacchino Garofoli è una società per azioni posseduta e guidata dai fratelli Carlo e Gianfranco Garofoli, ma le sue origini risalgono alla fine del 1800, in particolare al 1871, anno di fabbricazione del torchio che fa bella mostra di sè nell elegante ingresso delle cantine, e che era

42 the language of l WALL.UP Esaltando il senso di comunicazione che scaturisce dal vetro, le pareti divisorie si fanno segno grafico: un impercettibile linea di demarcazione fra interno ed esterno.

43 ight BABINI S.p.A. Direttissima del Conero 39/41, Camerano (An) Italy tel fax

44 42 world in office Il sapore della tradizione ed i grandi ambienti lavorativi si sposano con la contemporaneità della parete divisoria Tecnika di Babini Office, che segna le aree funzionali catturando la luce e ridistribuendola in modo assolutamente omogeneo.

45 officedesigntimefeelingevolutionofficeprestigiouselegan appartenuto ad Antonio Garofoli, pioniere dell attività. E suo figlio Gioacchino a dar seguito e sviluppo alla produzione vinicola, fondando la ditta Gioacchino Garofoli nel I suoi figli Franco e Dante gli succedono nella conduzione dopo il secondo conflitto mondiale e, seguendo la tradizione di famiglia, anche i figli di Franco, Carlo e Gianfranco, entrano nell azienda a partire dai primi anni 70. Anche oggi l azienda è un azienda di famiglia, con Gianfranco Garofoli presidente, suo fratello Carlo enologo, ed i loro figli già inseriti: Caterina, di cui abbiamo già parlato, e suo fratello Gianluca, responsabile export, e la cugina Beatrice, laureanda in enologia ed attualmente responsabile di qualità e sicurezza. La nostra produzione annua si attesta attualmente intorno ai due milioni di bottiglie, distribuite per il 40% in Italia e per il rimanente nei mercati esteri di tutto il mondo, con una maggior concentrazione nel Nord Europa, spiega ancora Garofoli senior, Oltre il 60% della produzione riguarda i vini Doc Verdicchio dei Castelli di Jesi, Rosso Conero e Rosso Piceno; il rimanente è costituito dai vini Igt Marche, da vini spumanti, frizzanti e da tavola, e da due piccole produzioni di vini passiti ed altre particolarità. Recentemente, la Casa Vinicola Garofoli, prima ed unica nelle Marche, è stata insignita del prestigioso riconoscimento della Stella, attribuitole dalla Guida Vini d Italia edita da Gambero Rosso e Slow Food, onorificenza che si va ad aggiungere al già nutrito palmares dell azienda marchigiana. Le uve sono coltivate nelle aziende agricole di proprietà, circa 50 ettari di terreno dislocati tra Montecarotto, Ancona e Castelfidardo. Negli ultimi sei anni abbiamo rinnovato tutto il parco viticolo, in linea con i più moderni canoni della viticoltura di qualità, ed abbiamo investito in una nuova linea d imbottigliamento, al fine di ottimizzare produzione, confezionamento e qualità organolettica di ogni prodotto, arrivando a raddoppiare per capacità il magazzino. La storia della Garofoli è la storia di una famiglia che da ben cinque generazioni s identifica nella produzione vinicola di qualità racconta con grande entusiasmo Caterina, E la stessa filosofia ha guidato l azienda generazione dopo generazione: aggiornamento continuo delle tecniche produttive ma grande rispetto per i sistemi storici e tradizionali del far vino; attenzione alle evoluzioni del mercato e delle sue esigenze ma fedeltà al valore delle peculiarità che il territorio ha trasmesso. E questa stessa atmosfera si respira non appena si arriva alle Cantine, metri quadri tra vecchio capannone, bottaie e nuovi annessi: un grande piazzale di sampietrini rossi accoglie clienti e visitatori, facendo risaltare la tonalità chiara del grande edificio, impreziosito da un ampio ed elegante portico. E sempre Gianfranco Garofoli ad illustrarci il progetto, da lui vissuto molto intensamente, in collaborazione con l architetto che ha curato i lavori: 43 world in office

46 designfunctionalitydes 44 world in office Il sistema direzionale Cubik di Babini Office interpreta l ufficio d alta rappresentanza in modo assolutamente non tradizionale, con un design esclusivo e l originale accostamento di materiali e colori, per dare vita a soluzioni d arredo dalla forte personalità.

47 igntimeevolutionfeelingofficedesigntim abbiamo sviluppato tre grandi comparti funzionali, in grado di lavorare separatamente: l ingresso con l area visitatori, comprensiva di show room, sala degustazioni, servizio guardaroba e servizi igienici; l area produttiva, con il magazzino materiali, il reparto imbottigliamento - con serbatoi a temperatura controllata ed autoclavi per la produzione di spumanti -, il magazzino di stoccaggio e l ufficio spedizioni; e l area dedicata agli uffici amministrativi e commerciali, con parcheggio riservato coperto da un avvenieristica tensostruttura ed ingresso separato, la sala riunioni, gli uffici direzionali, il laboratorio analisi e l ufficio dell enologo, mio fratello Carlo. Tutti i pavimenti della Garofoli sono in gres porcellanato color ardesia, che ben si accorda alla luminosità delle pareti, realizzate con un intonachino, ed alle trasparenze delle pareti divisorie in cristallo trasparente, che segnano gli ambienti in modo fluido e leggero, a tutto vantaggio della comunicazione e dell interscambio. Per tutti gli elementi d arredo è stata scelta la finitura acero, calda e leggiadra al tempo stesso, accesa da una bella tonalità di rosso, colore prescelto per le poltroncine della sala riunioni, le cassettiere, gli armadietti degli spogliatoi, e le rifiniture dei bagni, anch essi bianchi, grigi e rossi. Persino la vecchia cassaforte negli uffici amministrativi è stata dipinta di rosso! Più domestica ed avvolgente l atmosfera creata nella zona visitatori, dove si ritrovano gli stessi pavimenti e le stesse pareti, ma dove i controsoffitti sono di legno, con bellissime travi, e dove gli elementi d arredo hanno finiture scure. Ovunque viene diffusa musica, e tutte le cantine possono essere visitate da portatori di handicap, grazie all eliminazione delle barriere architettoniche. Abbiamo scelto di realizzare i nostri uffici con la casa madre del circuito World in Office perchè, quando possiamo, cerchiamo di privilegiare le aziende della nostra regione, ma soprattutto perchè meglio rispecchiava le nostre esigenze lavorative, funzionali ed estetiche, con elevati standard qualitativi. E siamo davvero soddisfatti dei risultati, conclude il signor Gianfranco. Insomma, stessa famiglia, stessa storia, stessa tradizione, ma nuovi personaggi, nuovi obiettivi e nuovi traguardi per la Casa Vinicola Garofoli. 45 world in office

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME - CEREA, VERONA IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME DALL AGNELLO F.LLI & C. s.n.c. di Dall Agnello Luigi Via Muselle, 377-37050 ISOLA RIZZA (VR) Tel. +39 045 6970644 - +39 045 7135697 - Fax +39 045

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Prodotti tecnicamente evoluti

Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli&sedie Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli & Sedie La collezione Point tavoli & sedie realizzata per Mondo Convenienza raggruppa una famiglia di prodotti adatti per la casa, spazi per l ufficio

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com TIP-ON BLUMOTION Due funzioni combinate in modo affascinante www.blum.com Tecnologia innovativa TIP-ON BLUMOTION unisce i vantaggi del supporto per l apertura meccanico TIP-ON con il collaudato ammortizzatore

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

Il trattamento completo che la tua Azienda merita

Il trattamento completo che la tua Azienda merita Il trattamento completo che la tua Azienda merita Chi siamo Omnia è un Consorzio il cui Management è formato da professionisti dalla consolidata esperienza nel campo della fornitura dei servizi alle aziende;

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com TIP-ON per ante Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata www.blum.com Apertura agevole al tocco Con TIP-ON, il supporto per l'apertura meccanico di Blum, i frontali senza maniglia

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ope Facility management per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ingegneria dell efficienza aziendale Società per i Servizi Integrati

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER C O N V E G N O N A Z I O N A L E 16_05_2012 Roma Sala della Comunicazione del MIUR Viale Trastevere 76/a QUANDO LO SPAZIO INSEGNA nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

Profili di affiliazione

Profili di affiliazione Profili di affiliazione - 2 - Che cosa è? Il profilo di affiliazione Agency permette di diventare partner di Millemotivi Franchising senza dover affittare o acquistare locali commerciali o macchinari.

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

IL DIRIGENTE DI SERVIZIO

IL DIRIGENTE DI SERVIZIO Pag. 1 / 6 comune di trieste piazza Unità d Italia 4 34121 Trieste www.comune.trieste.it partita iva 00210240321 AREA CULTURA E SPORT SERVIZIO MUSEO ARTE MODERNA REVOLTELLA REG. DET. DIR. N. 5164 / 2011

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio Croce Rossa Italiana Campagna Soci Ordinari CAMPAGNA SOCI ORDINARI Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Quali sono gli obiettivi della Campagna Soci Ordinari... 4 3. Cosa vuol dire essere Soci Ordinari

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Nel cuore di ogni impianto

Nel cuore di ogni impianto Nel cuore di ogni impianto Innovazione e personalizzazione Le chiavi del successo di un azienda con oltre 20 anni di esperienza. L aziendaquibusda eressitatium vent et quo quidebitae aut quae lab iust

Dettagli

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA Promuovere la Sicilia del vino di qualità come se fosse una grande azienda, dotata di obiettivi, strategia e know-how specifico. Ecco il segreto dell associazione

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé.

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Situato nel cuore della capitale italiana della moda e del design, lo showroom si affaccia sulla strada con due

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement.

La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement. La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement. Alla base del progetto vi è l offerta alla necessità delle

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA AT SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA 1 SISTEMA AT. L ULTIMO ORIZZONTE DELLA SICUREZZA. La sicurezza di sentirsi a casa. La sicurezza di ritrovare i propri spazi lasciandosi

Dettagli

PROFILO AZIENDALE. Dal 1995 Lips Vago conferisce l incarico in esclusiva anche per la regione Marche.

PROFILO AZIENDALE. Dal 1995 Lips Vago conferisce l incarico in esclusiva anche per la regione Marche. ARCAE s.a.s. di Galli Patrizio & C. - Viale A. Silvani, 10/G - 40122 BOLOGNA Tel. 051 55 44 50 - Fax 051 52 02 54 E - mail: info@arcae.it - Internet: www.arcae.it Partita IVA: 04169300375 - C.C.I.A.A.

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Partner unico, vantaggi infiniti.

Partner unico, vantaggi infiniti. Partner unico, vantaggi infiniti. Affidabilità, la nostra missione. Un unico interlocutore per molteplici servizi: è questa la forza di Tre Sinergie, azienda che opera nel settore del global service e

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Collettori solari termici

Collettori solari termici Collettori solari termici 1 VELUX Collettori solari. Quello che cerchi. massima durabilità, facile installazione Estetica e integrazione A fferenza degli altri collettori solari termici presenti sul mercato,

Dettagli

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE novantanove Atelier Castello o- vata- ove alberi ABBIAMO RIDOTTO L AREA PEDONALE DELIMITANDO I BRACCI A FILO DELLE TORRI DEL CASTELLO. IN QUESTO MODO LA PIAZZA CON I

Dettagli

C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove

C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove I love Ci C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove poter crescere con gioia e buon senso, contribuendo

Dettagli

Pulizia e igiene... semplicemente

Pulizia e igiene... semplicemente Aspirapolvere centralizzato www.sistemair.it Pulizia e igiene... semplicemente La forza del sistema sta nella sua semplicità: con un tubo flessibile pulisci tutta la casa! 4 2 3 1 1 Centrale aspirante

Dettagli

Denuncia di Malattia Professionale telematica

Denuncia di Malattia Professionale telematica Denuncia di Malattia Professionale telematica Manuale utente Versione 1.5 COME ACCEDERE ALLA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE ONLINE... 3 SITO INAIL... 3 LOGIN... 4 UTILIZZA LE TUE APPLICAZIONI... 5

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli