MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO DURANTE GLI INCONTRI CON I RAGAZZI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO DURANTE GLI INCONTRI CON I RAGAZZI"

Transcript

1 Unione Europea Fondo Sociale Europea Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione Regione Lazio Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Diritto allo studio ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO DURANTE GLI INCONTRI CON I RAGAZZI Attuazione programma operativo Ob. 3 della Provincia di Roma Asse C Misura C2 anno 2005 Determinaz. Dirigenz. 55/06 del 06/03/2006 R.U del 07/03/2006 TITOLO PROGETTO INTERVENTO TERRITORIALE SULLA DISPERSIONE FINALIZZATO ALLA PREVENZIONE ED AL RECUPERO DEI DROP OUT NEI PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

2 Il seguente materiale didattico è stato realizzato in collaborazione con la SPC Studio di Psicologia Clinica Roma. Si fa presente che in base al combinato disposto dell art. 68 della L 633/1941 e dell art. 2 della L. 248/2000 è vietata la riproduzione per uso non personale del materiale didattico messo a disposizione nel presente corso che superi il quindici per cento di ciascun volume o fascicolo. Le fotocopie dovranno riportare l indicazione dei dati identificativi dell opera (titolo, autore, editore ecc.). Si riproduce qui integralmente l art. 2 della L. 248/2000 È consentita ( ) nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo. I responsabili dei punti o centri di riproduzione, i quali utilizzino nel proprio ambito o mettano a disposizione di terzi, anche gratuitamente, apparecchi per fotocopia, xerocopia o analogo sistema di riproduzione, devono corrispondere un compenso agli autori ed agli editori delle opere dell'ingegno pubblicate per le stampe che mediante tali apparecchi vengono riprodotte per gli usi previsti nel primo periodo del presente comma. La legge sul diritto d'autore non consente altresì la riproduzione digitale (ad es. da supporto cartaceo a file digitale, ottenuta mediante scannerizzazione) che deve essere sempre autorizzata dall'editore. Anche la successiva riproduzione da file a carta non è consentita. I testi non possono essere inviati tramite posta elettronica. Infatti, trattandosi di operazione non consentita dalla legge sul diritto d'autore, questa attività è vietata, e sanzionata in via penale, amministrativa e civile, a meno che non sia specificamente autorizzata dall editore.

3 IL NEGOZIO Di seguito riportiamo un breve episodio. Supponete che tutte le informazioni in esso contenute siano assolutamente precise e vere; leggetele con la massima attenzione, perché la breve narrazione è concepita in modo da portarvi fuori strada. Un commerciante ha appena spento le luci in negozio. Un ragazzo, appena uscito da una comunità per tossicodipendenti, appare sulla porta e chiede dei soldi. Il proprietario apre il registratore di cassa. Il contenuto del registratore viene tolto e il giovane si allontana velocemente. Viene immediatamente avvertito un poliziotto.

4 Le affermazioni che seguono si riferiscono all'episodio che avete appena letto. Dovete stabilire se ciascuna di esse è assolutamente vera (V), assolutamente falsa (F) o non rilevabile dal testo (?). Contrassegnate la vostra risposta con un cerchio o una crocetta. Non saltate alcuna affermazione. 1. Dopo che il proprietario ha spento le luci del suo negozio, appare un ragazzo... V F? 2. Il ragazzo che appare sulla porta del negozio è un ladro... V F? 3. Il ragazzo non chiede denaro... V F? 4. Il proprietario del negozio raccoglie il denaro contenuto nel registratore di cassa e, con esso, si allontana velocemente... V F? 5. Qualcuno apre il registratore di cassa... V F? 6. Il ragazzo è o era un tossicodipendente... V F? 7. Il ragazzo intasca il contenuto del registratore di cassa e scappa... V F? 8. Il registratore di cassa contiene del denaro, ma non sappiamo quale cifra... V F? 9. Il rapinatore ha chiesto il denaro al proprietario... V F? 10. Il commerciante ha appena spento le luci quando un ragazzo entra nel negozio... V F? 11. Il ragazzo appare in pieno giorno... V F? 12. Il ragazzo apre il registratore di cassa... V F? 13. Nessuno ha chiesto denaro... V F? 14. L'episodio coinvolge tre persone: il proprietario del negozio, il ragazzo e il poliziotto... V F?

5 HURRY ESERCITAZIONE DA EFFETTUARSI IN TRE MINUTI!!! 1. Prima di fare qualsiasi cosa leggi attentamente ogni punto di questa esercitazione. 2. Scrivi il tuo nome nell'angolo a destra in alto del foglio. 3. Traccia un circolo attorno alla parola "nome" della seconda istruzione. 4. Disegna cinque piccoli quadrati nell'angolo a sinistra in alto del foglio. 5. Inscrivi una X in ogni quadrato. 6. Inscrivi ciascun quadrato dentro un circolo. 7. Scrivi il tuo nome sotto il titolo di questo foglio. 8. Accanto al titolo scrivi...sì, sì, sì. 9. Traccia un circolo attorno all'istruzione n Disegna una X nell'angolo sinistro in basso del foglio. 11. Traccia un triangolo attorno alla X che hai appena disegnato. 12. Nel retro del foglio moltiplica 703 x Traccia un circolo attorno alla parola "foglio" nell'istruzione n Quando arrivi a questo punto pronuncia a voce alta il tuo nome. 15. Se pensi di aver eseguito le istruzioni sino a questo punto pronuncia ad alta voce "sì". 16. Nel retro del foglio addiziona Traccia un circolo attorno alla somma addizionata e quindi un quadrato attorno al circolo. 18. Conta, con un volume di voce molto alto, da 1 a 10 e viceversa. 19. Fai tre piccoli buchi con la punta della matita nella parte superiore del foglio. 20. Se sei la prima persona ad essere arrivata a questo punto, pronuncia a voce alta "sono stato il primo ad arrivare a questo punto e sono un vero mago nell'eseguire le istruzioni". 21. Sottolinea tutti i numeri che si trovano in questa facciata del foglio. 22. Pronuncia a voce alta "ho quasi terminato e ho eseguito tutte le istruzioni". 23. Ora che hai terminato di leggere con attenzione tutti i punti di questo test, compila solamente l'istruzione n.2. Resta in silenzio, evitando di far capire agli altri che hai terminato l'esercizio.

6 Alcune proposte di lavoro apparse sulla stampa dal 1 al 20 marzo 2007 Segretaria di Direzione 20/03 Ricerchiamo per aziende clienti, segretarie di direzione.... Luogo: Roma Tiburtina 20/03 Segretaria di Direzione Ricerchiamo per aziende clienti, segretarie di direzione.... Luogo: Roma Tiburtina 20/03 RESPONSABILE DI SALA E COLLABORATORI DI SALA E CUCINA per affrontare con passione la sfida del domani!!! Se sai fare la differenza e vuoi scommettere su di te.... Luogo: Desenzano Del Garda (Bs) 20/03 CUOCHI/CAPI PARTITA Le persone che stiamo cercando hanno fatto della creatività la loro arte in cucina!!!!! Attraverso la loro capacità organizzativa si occuperanno dell... Luogo: Desenzano Del Garda (Bs) 20/03 DIPLOMATI/LAUREATI residenti in provincia di Latina e nei comuni di Valmontone, Colleferro, Pomezia AREA DI APPARTENENZA: bancaria e assicurativa I candidati ritenuti idonei parteciperanno a un: SEMINARIO DI FORMAZIONE GRATUITO con rilasc... Luogo: Cisterna di Latina/Pomezia 20/03 ANALISTI FUNZIONALI E CUSTOMIZZATORI SAP Stai cercando un nuovo lavoro nell IT? Allora considera Accenture Technology Solutions, l azienda che realizza e gestisce soluzioni tecnologiche per i... Luogo: Milano, Torino, Roma, Napoli 19/03 capo cassiera/e cerca e seleziona urgentemente per azienda cliente 4 capo cassiera/e esercizio grande distribuzione alimentare.... Luogo: Roma zona Cassia, Ariccia e Labico prov. RM 19/03 OPERATORE DI PRODUZIONE INDUSTRIA CHIMICA Allbecon Italia S.p.A. Allbecon Italia S.p.A. Bagatta alla Lepre Ristorante Ristorante Bagatta alla Lepre Banca Mediolanum Accenture Technology Solutions Punto Lavoro S.p.A. Punto Lavoro S.p.A.

7 cerca e seleziona operatore di produzione per azienda chimica. requisiti necessari: neodiplomato/a preferibilmente perito chimico, tecnico o equivalen... Luogo: Aprilia 19/03 Specializzato/a Banco Gastronomia Punto Lavoro S.p.A. Freschi Supermercato Addetto/a Banco Gastronomia GDO Alimentare... Luogo: Roma e Ariccia e Labico 19/03 operatore di produzione industria Punto Lavoro S.p.A. chimica operatore di produzione per azienda chimica. requisiti necessari: neodiplomato/a preferibilmente perito chimico, tecnico o equivalente disponibilità a... Luogo: Aprilia, LT 16/03 SAP BW SEM-BPS DATA MODELING Wellsoft s.r.l. CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO Retribuzione e percorso professionale commisurato n... Luogo: Roma 16/03 Amministratori WEBSPHERE Wellsoft s.r.l. APPLICATION SERVER - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Sviluppatori VB.NET ASP.NET SQL Wellsoft s.r.l. SERVER - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 SAP CUSTOMER SERVICE Wellsoft s.r.l. DEVELOPER CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 TIVOLI Storage Manager Wellsoft s.r.l.

8 Administrators - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Insurance IT Specialist - ramo VITA - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 SAP FINANCIAL ACCOUNTING Consultant - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 SAP HUMAN RESOURCES CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Esperto ACG WEB EDITION area FINANCE - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Insurance IT Specialist - ramo AUTO - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Sistemisti CICS Transaction Server z/os e OS/390 - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l.

9 Luogo: Roma 16/03 Corporate & Investments Professional Rif. CIP A leading real estate company is looking for the Rome s office a Corporate & Investments Professional... Luogo: Rome 16/03 Giovani Laureati in Giurisprudenza Attività di consulenza in ambito tributario o finanziario o assicurativo.... Luogo: Roma 16/03 IMPIEGATI CATEGORIE PROTETTE INVALIDI Attività amministrativa (data entry o contabilità base) o tecnica (assistenza ambito elettronico)... Luogo: Roma EST 16/03 IMPIEGATI CATEGORIE PROTETTE (ORFANI) Attività impiegatizia di promozione commerciale e gestione cassa presso una GDO.... Luogo: Roma Tor Vergata 16/03 PERITI ELETTRONICI O MECCANICI Attività: controllo sulle linee di produzione della conformità dei prodotti e dei processi produttivi, segnalazione necessità manutenzione sugli impia... Luogo: Roma Tiburtina - Pomezia 16/03 Periti elettronici o meccanici Attività: controllo sulle linee di produzione della conformità dei prodotti e dei processi produttivi, segnalazione necessità manutenzione sugli impia... Luogo: Roma Tiburtina - Pomezia 16/03 Programmatore.NET Infoconsult s.r.l. ricerca per i suoi progetti su Roma un programmatore ASP in ambiente.net. Si prega di inviare un cv in formato doc. Tipologia d... Luogo: Roma 16/03 SAP FINANCIAL ACCOUNTING Consultant - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma M.C.S. s.r.l. Allbecon Italia S.p.A. Allbecon Italia S.p.A. Allbecon Italia S.p.A. Allbecon Italia S.p.A. Allbecon Italia S.p.A. Infoconsult s.r.l. Wellsoft s.r.l.

10 16/03 SAP HUMAN RESOURCES CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Esperto ACG WEB EDITION area FINANCE - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Insurance IT Specialist - ramo AUTO - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 Sistemisti CICS Transaction Server z/os e OS/390 - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 16/03 SAP PROJECT SYSTEMS CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 15/03 INGEGNERE MECCANICO Metis SpA, agenzia per il lavoro, ricerca per prestigiosa azienda cliente operante nel settore metalmeccanico, un ingegnere meccanico. Si offre con... Luogo: Latina 15/03 operatore di produzione industria chimica operatore di produzione per azienda chimica. requisiti necessari: neodiplomato/a preferibilmente perito chimico, tecnico o equivalente disponibilità a... Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Wellsoft s.r.l. Gruppo WELLSOFT Metis S.p.A. Punto Lavoro S.p.A.

11 Luogo: Aprilia, LT 15/03 ADDETTO COMMERCIALE Metis SpA, agenzia per il lavoro, ricerca per prestigiosa azienda cliente, un addetto commerciale. La risorsa si occuperà di gestire il parco clienti... Luogo: Latina/Frosinone 14/03 aiuto cuoco o pizzaiolo Metis spa, agenzia per il lavoro, ricerca per prestigiosa azienda cliente un aiuto cuoco o pizzaiolo.... Luogo: Priverno 14/03 AGENTI MONOMANDATARI NON HAI ESPERIENZA MA TI SENTI UN GRAN VENDITORE? SEI UN CAMPIONE NELLA VENDITA MA TI AFFASCINANO NUOVE SFIDE? VUOI DIVENTARE UN VERO ALCHIMISTA DI... Luogo: centro-nord Italia 13/03 OPERATORE INFORMATICO BITMEDIA ricerca un operatore informatico... Luogo: roma 13/03 programmatore java j2ee appartenente alle categorie protette in qualità di invalidi civili Bitmedia ricerca per attività su ROMA, 3 sviluppatori java j2ee con almeno un anno di esperienza... Luogo: ROMA 13/03 ASSISTENTE DI SALA METIS SPA, AGENZIA PER IL LAVORO RICERCA PER PRESTIGIOSA AZIENDA CLIENTE UN ASSISTENTE DI SALA.... Luogo: PRIVERNO 13/03 1 Area manager Nord Nota COMPAGNIA ASSICURATIVA specializzata nel ramo danni, per ampliamento della propria struttura commerciale, ci ha incaricati della ricerca delle se... Luogo: Tutto il territorio nazionale 13/03 Geometra Metis SpA, agenzia per il lavoro, ricerca per azienda cliente operante nel settore dell'arredamento, un geometra.... Luogo: Cisterna di Latina 13/03 MECCANICO MEZZI PESANTI QUALIFICA PROFESSIONALE O DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE, ESPERIENZA PREGRESSA COME MECCANICO SU AUTOCARRI E MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA PER 2 ANNI, DI... Luogo: ANAGNI (FR) 13/03 Commerciali Junior da inserire nelle agenzie su tutto il territorio nazionale, interessati ad un legame duraturo e continuo e con l ambizione di raggiungere import... Luogo: Tutta Italia 13/03 Hostess/Steward di cassa Per l apertura di un nuovo ipermercato siamo alla ricerca di giovani hostess e steward di cassa. Cerchiamo persone dotate di responsabilità e di pr... Luogo: Bufalotta (Roma Nord Est) Metis S.p.A. Metis S.p.A. Mind Consulting - Engage Bit Media S.p.A. Bit Media S.p.A. Metis S.p.A. M.C.S. s.r.l. Metis S.p.A. Metis S.p.A. Cegos Search S.p.A. Cegos Search S.p.A. 13/03 Addetti alle vendite Cegos Search

12 Per l apertura di un nuovo ipermercato siamo alla ricerca di giovani addetti alle vendite, per i reparti alimentari e non (hi-tech, bazar, tessi... Luogo: Bufalotta (Roma Nord Est) 13/03 TUBISTA Metis SpA, agenzia per il lavoro, ricerca per società clienteoperante nel settore della carpenteria pesante, un tubista.... Luogo: Latina 13/03 Sviluppatori java, analisti ed architetti software Per importante progetto in ambito sanitario in fase di attivazione (laziosicilia)... Luogo: roma palermo 13/03 SALDATORE Metis SpA, agenzia per il lavoro, ricerca per azienda cliente operante nel settore della carpenteria metallica, un saldatore.... Luogo: Latina 13/03 PROGRAMMATORE DI MACCHINE CNC O PLC METIS SPA, AGENZIA PER IL LAVORO, RICERCA PER SOCIETA' CLIENTE OPERANTE NEL SETTORE ALIMENTARE, UN PROGRAMMATORE DI MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO.... Luogo: PONTINIA 12/03 Project Manager based in the company headquarter's Store Project Department Main activities Work closely with the Store Project Director, other FENDI Department... Luogo: Rome 12/03 Controller Retail based in the Company's Headquarters' Management Control team in Rome. The candidate will be responsible for: * Monthly/Quarterly manag... Luogo: Rome 12/03 Ispettore Tecnico Calzature * Esperienza minima di 2-4 anni nel settore Calzature Lusso * Conoscenza approfondita sulla tecnica calzaturiera, con particolare esperienza... Luogo: Roma 09/03 Esperto ACG WEB EDITION area CONTROLLING - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 09/03 SAP CONTROLLING CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 09/03 Microsoft BIZTALK SERVER Administrators -ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 09/03 SAP PRODUCTION PLANNING CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 09/03 z/os / MVS System Scheduler & Operator - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 09/03 STAGE Rif. STRM/2007 MCS, Societa' specializzata nella ricerca e selezione di risorse S.p.A. Metis S.p.A. Bit Media S.p.A. Metis S.p.A. Metis S.p.A. Cegos Search S.p.A. Cegos Search S.p.A. Cegos Search S.p.A. Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT M.C.S. s.r.l.

13 umane, cerca 2 stagisti da inserire nella sede di Roma (zona Via Veneto) per un perio... Luogo: Roma 09/03 Pizzaiolo Il candidato dovrà occuparsi della preparazione della pizza.... Luogo: Frascati 09/03 2 Cuochi Il candidato dovrà occuparsi della preparazione dei piatti della cucina.... Luogo: Frascati 09/03 Cameriere di Sala Il candidato svolgerà l attività di servizio di sala e ai tavoli.... Luogo: Frascati 09/03 Stage Ufficio Information Technology Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti: * Diploma o Laurea tecnica * Competenze nell area Datawarehouse * Conosc... Luogo: Roma 09/03 Assistant Interior Designer Profilo del candidato: * Laurea o titolo equivalente in Architettura, o materie affini, quali Design, Interior Design, Grafica, ecc., c... Luogo: Roma 09/03 Stage Ufficio Controllo di Gestione Area Europa Il candidato ideale ideale è in possesso dei seguenti requisiti: * Laurea in Economia e Commercio * Ottima conoscenza pacchetto Office... Luogo: Roma 09/03 Senior Consultant Rif. SENIOR Importante multinazionale, operante nel settore immobiliare, ricerca per i propri uffici di Roma un Senior Consultant... Luogo: Roma 09/03 COACH La C.T.O. CHRISTEAM ORGANIZATION ricerca 5 coach da inserire nel suo organico interno. I candidati dovranno seguire un Master Formativo.... Luogo: Latina e provincia: Anzio-Nettuno-Velletri. 09/03 CONSULENTE COMMERCIALE La C.T.O. CHRISTEAM ORGANIZATION, ricerca dieci consulenti commerciali per il contatto delle aziende sul territorio, per la promozione dei suoi serv... Luogo: Latina e provincia: Anzio-Nettuno-Velletri. 08/03 Saldatori Metis SpA, agenzia per il lavoro, ricerca, per prestigiosa azienda cliente operante nel settore dei manufatti e strutture in cemento armato, 10 saldat... Luogo: Latina 08/03 cassiere di punto vendita METIS SPA, AGENZIA PER IL LAVORO, RICERCA PER AZIENDA CLIENTE UN CASSIERE DI PUNTO VENDITA.... Luogo: LATINA 08/03 impiegato marketing METIS SPA, AGENZIA PER IL LAVORO, RICERCA PER PRESTIGIOSA AZIENDA CLIENTE UN IMPIEGATO MARKETING.... Luogo: SABAUDIA 08/03 Giovani periti elettrotecnici Giovani periti elettrotecnici e/o elettronici per le seguenti aree : Pescara, Montesilvano, Francavilla al mare, Avezzano, L Aquila, Teramo, Mo... Luogo: Pescara,Montesilvano,Francavilla al M.,Avezzano,L Aquila,Teramo,Mosciano Pizza Club Pizza Club Pizza Club Cegos Search S.p.A. Cegos Search S.p.A. Cegos Search S.p.A. M.C.S. s.r.l. C.T.O. Chris Team Organization s.r.l. C.T.O. Chris Team Organization s.r.l. Metis S.p.A. Metis S.p.A. Metis S.p.A. Ferri Holding Srl

14 S.A.,P.S.Giorgio,Campobasso,Termoli,Atessa. 07/03 Analista Programmatore J2EE con conoscenza di Bit Media S.p.A. programmazione verso ambienti RDBMS Oracle e SQL Serve Per attività operativa su Roma ricerca 1 Analista Programmatore J2EE con... Luogo: roma 07/03 Assistente tecnico UNIVERSAT ITALIA Universat Italia intende integrare nel proprio organico un assistente tecnico. Mansioni: Riferendo direttamente alla direzione aziendale, ed in coo... Luogo: Roma 07/03 Ingegnere Tecnico Commerciale Vedior A.L. spa Cerchiamo per azienda cliente operante nel settore metalmeccanico una risorsa che si occuperà di: pianificazione e controllo delle attività commercia... Luogo: Pavoma di Albano (RM) 07/03 architetti, analisti e sviluppatori java Bit Media S.p.A. Per importante progetto in ambito sanitario in fase di attivazione (lazio-sicilia)... Luogo: roma palermo 07/03 programmatore per attività di deploy e gestione Bit Media S.p.A. utenze Per attività a progetto su ROMA... Luogo: roma 07/03 sistemista appartenente alle categorie protette Bit Media S.p.A. BITMEDIA ricerca un sistemista appartenente alle categorie protette... Luogo: roma 07/03 sistemista appartenente alle categorie protette Bit Media S.p.A. BITMEDIA ricerca un sistemista che abbia maturato un'esperienza di almeno un anno nella gestione di reti e sistemi.... Luogo: roma 07/03 esperto pl/sql con conoscenza di COBOL, Shell Unix, Bit Media S.p.A. Java ; DBMS ORACLE 9, SQLServer per attività su Roma con medio-lunga visibilità... Luogo: roma 07/03 sviluppatori FILENET Bit Media S.p.A. Per importante progetto su Roma... Luogo: Roma 07/03 Esperti FileNet con conoscenza di BEA WebLogic Bit Media S.p.A. Portal 8.1 e del prodotto Autonomy Per importante progetto su Roma ricerchiamo professionisti... Luogo: roma 07/03 Specialisti Datawarehouse Bit Media S.p.A. Per un importante progetto a breve inizio su Roma, si ricercano informatici con comprovata esperienza... Luogo: Roma 06/03 Sviluppatori J2EE - ROMA Gruppo WELLSOFT Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professio... Luogo: Roma 06/03 ORACLE WEB APPLICATION SERVER SPECIALIST - Gruppo WELLSOFT ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 06/03 ORACLE WEB APPLICATION SERVER SPECIALIST - ROMA Gruppo WELLSOFT

15 Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 06/03 Programmatore Mainframe COBOL CICS DB2 - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO Retribuzione e percorso professionale commisurato n... Luogo: Roma 06/03 SAP NetWeaver MDM - Master Data Management - Technology Architect - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 06/03 ORACLE WAREHOUSE BUILDER SPECIALISTS - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 06/03 H-738 RESPONSABILE MERCI Per Primario Gruppo Privato a marchio internazionale in fase di espansione, operante nel settore della Grande Distribuzione con punti vendita multican... Luogo: roma 06/03 OPERAIO GENERICO SETTORE GOMMA PLASTICA DIPLOMA TECNICO, ESPERIENZA PREGRESSA COME OPERAIO IN AZIENDE DEL SETTORE GOMMA PLASTICA DI ALMENO 1 ANNO, AUTONOMIA NEL LAVORO, AUTOMUNITO, DISPONIBI... Luogo: FERENTINO (FR) 06/03 agente di commercio L'azienda, sopradescritta, specializzata anche nella stampa di contrassegni assicurativi, polizze in pieno ed in continuo, moduli a lettura ottica, op... Luogo: Roma, Viterbo,Latina,Frosinone, Rieti 05/03 H-737 DUE RESPONSABILI DI CANALE Per Primario Gruppo Privato a marchio internazionale in fase di espansione, operante nel settore della Grande Distribuzione con punti vendita multican... Luogo: roma 05/03 Responsabile della produzione Cerchiamo per azienda cliente operante nel settore beni strumentali per industria petrolifera/petrolchimica una risorsa che si occuperà di: supervisi... Luogo: Aprilia 05/03 RESPONSABILE DI SUPERMERCATO La persona sarà inserita in uno dei Punti Vendita nel Lazio, si occuperà della gestione e organizzazione di un gruppo di persone, raggiungimento del... Luogo: lazio 02/03 SAP ECC System Administrators - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramenti offerti: CONTRATTO A PROGETTO CONTRATTO PRESTAZIONE D'OPERA (PARTITA IVA) ASSUN... Luogo: Roma 02/03 z/os / MVS System Scheduler & Operator - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 02/03 Sviluppatori J2EE - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Eurolabour S.p.A. Metis S.p.A. ILMA srl Eurolabour S.p.A. Vedior A.L. spa Mind Consulting - Engage Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT

16 offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 02/03 ORACLE WEB APPLICATION SERVER Gruppo WELLSOFT SPECIALIST - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 02/03 Programmatore Mainframe COBOL CICS DB2 - Gruppo WELLSOFT ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO Retribuzione e percorso professionale commisurato n... Luogo: Roma 02/03 SAP PROJECT SYSTEMS CONSULTANT - ROMA Gruppo WELLSOFT Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 02/03 SAP NetWeaver MDM - Master Data Management - Gruppo WELLSOFT Technology Architect - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 02/03 ORACLE WAREHOUSE BUILDER SPECIALISTS - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma Gruppo WELLSOFT 01/03 Intermediario Assicurativo Assicurazioni Generali di Roma-Ciampino seleziona candidati interessati all'inserimento nella rete commerciale. Si ricercano persone dinamiche, attiv... Luogo: Roma e/o Ciampino 01/03 DBA ORACLE - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 01/03 SAP ABAP/4 DEVELOPERS - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 01/03 SAP MATERIALS MANAGEMENT CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 01/03 PHP MySQL Developer - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 01/03 ORACLE PORTAL CONSULTANT - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Lucci G. Morini E. Zingaretti P & co sas Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT

17 Luogo: Roma 01/03 SAP BW REPORTING and ANALISYS CONSULTANT - EMILIA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 01/03 Sviluppatore ORACLE DEVELOPER PL/SQL FORMS REPORTS - ROMA Si richiede pronta disponibilità su lungo periodo. Inquadramento offerto: CONTRATTO A PROGETTO (o PARTITA IVA) Retribuzione e percorso professiona... Luogo: Roma 01/03 AGENTE MONOMANDATARIO canale AUTO Milano e provincia Ovest Arexons, in un ottica di potenziamento della propria forza vendita, ci ha incaricati di ricercare un AGENTE MONOMANDATARIO canale AUTO che... Luogo: Milano e Provincia Ovest 01/03 AGENTE MONOMANDATARIO canale AUTO Arexons, in un ottica di potenziamento della propria forza vendita, ci ha incaricati di ricercare un AGENTE MONOMANDATARIO canale AUTO che... Luogo: Latina, Frosinone, Roma Sud Gruppo WELLSOFT Gruppo WELLSOFT People Directions Srl People Directions Srl

18 Analisi di un ruolo professionale LE COMPETENZE DI RUOLO DI Conoscenze (l'insieme dei contenuti concettuali e teorici che il ruolo deve possedere per svolgere le attività che gli competono) Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Conoscere... Competenze (l'insieme delle procedure e delle attività che il ruolo deve saper realizzare per svolgere le attività che gli competono) Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper...

19 Capacità operative e le abilità pratiche (l'insieme delle abilità di natura tecnicoprocedurale che il ruolo deve possedere per svolgere le attività che gli competono) Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Saper... Capacità relazionali (l'insieme delle abilità comunicative, decisionali e negoziali, gli atteggiamenti che il ruolo deve possedere per svolgere le attività che gli competono) Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere... Essere...

20 ACCADEMIA DI BELLE ARTI - FROSINONE VIALE MARCONI FROSINONE (FR) Tel. 0775/ Sito web: ACCADEMIE NEL LAZIO CONSERVATORIO DI MUSICA - LICINIO REFICE VIALE ROMA, FROSINONE (FR) Tel. 0775/ Sito web: CONSERVATORIO DI MUSICA - OTTORINO RESPIGHI VIA EZIO LATINA (LT) Tel. 0773/ ACCADEMIA DI BELLE ARTI - ROMA VIA RIPETTA ROMA (RM) Tel. 06/ Sito web: ACCADEMIA DI BELLE ARTI - ACCADEMIA MIUR VIA MIUR, ROMA (RM) Tel. 06/ Sito web: ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA - ROMA VIA BELLINI, ROMA (RM) Sito web: ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA - ROMA LARGO ARRIGO VII ROMA (RM) Sito web: CONSERVATORIO DI MUSICA - S. CECILIA VIA GRECI ROMA (RM) Tel. 06/ Sito web:

EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI

EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI Ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi: nei bandi che fanno riferimento all ordinamento previgente

Dettagli

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework

Dettagli

Lista dei Settori Concorsuali con i relativi settori scientifico disciplinari

Lista dei Settori Concorsuali con i relativi settori scientifico disciplinari Lista dei Settri Cncrsuali cn i relativi settri scientific disciplinari 01/A1 - LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI MAT/01 MAT/04 01/A2 - GEOMETRIA E ALGEBRA MAT/02 MAT/03 01/A3 - ANALISI MATEMATICA,

Dettagli

Guida all accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo

Guida all accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo 1 2 Guida all accesso ai Corsi di Laurea (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo Anno Accademico 2014/2015 3 4 Concept and graphic design: Marketing e Fundraising

Dettagli

Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni

Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni Classi di concorso tabella A 1/A Aerotecnica e costruzioni aeronautiche 2/A Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche 3/A Arte del

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

3. PROFESSIONI TECNICHE Classificazione ISTAT

3. PROFESSIONI TECNICHE Classificazione ISTAT 31 Professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione 311 Tecnici delle scienze quantitative, fisiche e chimiche 3111. Tecnici fisici e geologici Rilevatore geologico Tecnico

Dettagli

I COMMENTI DI ISTITUTO AMBIENTE EUROPA AL D. Lgs. 81/08 ( TESTO UNICO ) 9 - ESONERO DAI CORSI PER RSPP E ASPP: chi, che cosa e con quali conseguenze

I COMMENTI DI ISTITUTO AMBIENTE EUROPA AL D. Lgs. 81/08 ( TESTO UNICO ) 9 - ESONERO DAI CORSI PER RSPP E ASPP: chi, che cosa e con quali conseguenze ESONERO DAI CORSI PER RSPP E ASPP: di Attilio Pagano Psicologo del Lavoro e formatore L art. 32 del D. Lgs. 81/08 disciplina i requisiti per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP. Tali requisiti

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento,

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO Requisiti d'ammissione Dal Regolamento didattico del Conservatorio di Como Ex Art. 24: Ammissione ai corsi di

Dettagli

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004 Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004 - MAGGIO 2010 - DOC 05/10 Il NdV ha esaminato le caratteristiche dei corsi di studio istituiti sulla base

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013

Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013 Immatricolazione e Iscrizione ai Corsi di studio di cui ai DD.MM. 03.11.1999 n.509 (G.U. 04.01.2000), 04.08.2000 (G.U.

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

IL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE AI TEMPI DELLA GELMINI

IL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE AI TEMPI DELLA GELMINI Commento Nel biennio tra le materie di base non compaiono Musica, Geografia, Storia dell Arte, Fisica, Chimica e Diritto, mentre materie come Italiano al Liceo classico, Matematica e Scienze al Liceo scientifico

Dettagli

GUIDA ALLA RIFORMA. Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali

GUIDA ALLA RIFORMA. Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali GUIDA ALLA RIFORMA degli istituti tecnici e professionali Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali Il futuro è la nostra

Dettagli

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano IO E PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Il diploma accademico di primo livello è equipollente alla laurea triennale. La scuola, a livello universitario, intende

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Quante sono le matricole?

Quante sono le matricole? Matricole fuori corso laureati i numeri dell Universita Quante sono le matricole? Sono poco più di 307 mila i giovani che nell'anno accademico 2007/08 si sono iscritti per la prima volta all università,

Dettagli

2. Il profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Tecnici

2. Il profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Tecnici ALLEGATO A Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione per gli Istituti Tecnici 1. Premessa I percorsi degli Istituti

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Ing. Andrea Saccà. Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: 9 Ottobre 1978 Luogo di nascita: Roma Residenza: Roma

Ing. Andrea Saccà. Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: 9 Ottobre 1978 Luogo di nascita: Roma Residenza: Roma Indirizzo: Via dell'automobilismo, 109 00142 Roma (RM) Sito Web : http://www.andreasacca.com Telefono: 3776855061 Email : sacca.andrea@gmail.com PEC : andrea.sacca@pec.ording.roma.it Ing. Andrea Saccà

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE. nel Circondario

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE. nel Circondario GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE nel Circondario anno scolastico 2012/2013 INDICE dei Contenuti Premessa 1. Introduzione 1.1. Come usare questa guida: obiettivi, cosa contiene 1.2. Per gli studenti

Dettagli

PARTE SECONDA TITOLI E CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI CUI ALL'ART. 21 DELL'ACCORDO.

PARTE SECONDA TITOLI E CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI CUI ALL'ART. 21 DELL'ACCORDO. ALLEGATO A PARTE SECONDA TITOLI E CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI CUI ALL'ART. 21 DELL'ACCORDO. TITOLI ACCADEMICI VOTO DI LAUREA Medici Specialisti ambulatoriali, Odontoiatri,

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

Il Ministro dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Università e della Ricerca Classi di laurea magistrale LM 1 ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA LM 2 ARCHEOLOGIA LM 3 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO LM 4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA * LM 5 ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

Dettagli

IL PROGETTO CERT APP: GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE

IL PROGETTO CERT APP: GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE IL PROGETTO CERT APP: GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE 12 DICEMBRE 2013 JOB MATCHPOINT Eliana Branca Direttore Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Franco Leccese 84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma Telefono 3461722196 Fax Email Nazionalità

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

CATALOGO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A.A. 2014-15 Aggiornato al 09/04/2015

CATALOGO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A.A. 2014-15 Aggiornato al 09/04/2015 CATALOGO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A.A. 2014-15 Aggiornato al 09/04/2015 Il presente documento riporta l elenco delle iniziative di orientamento dedicate alle future matricole e agli insegnanti delle scuole

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

DIDAMATICA 2011 Torino - 04/05/2011 Workshop: Informatica nella scuola superiore

DIDAMATICA 2011 Torino - 04/05/2011 Workshop: Informatica nella scuola superiore DIDAMATICA 2011 Torino - 04/05/2011 Workshop: Informatica nella scuola superiore 1 di 20 Insegnamenti di Informatica nelle scuole superiori: la situazione attuale Prof. Minerva Augusto (Membro del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering ( MODIFICATO IL 29 giugno 2009) Classe 31/S Politecnico di Bari I A Facoltà

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCALA UMBERTO Nazionalità Italiana Data di nascita 28/02/1956 ESPERIENZA LAVORATIVA ATTUALE Dal 01-05-2003 a tutt oggi Indirizzo sede

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

PREMESSA. Il nuovo sistema classificatorio del personale è volto:

PREMESSA. Il nuovo sistema classificatorio del personale è volto: PREMESSA La riforma del sistema di classificazione del personale civile del Ministero della difesa è stata realizzata in applicazione del CCNL 2006/2009. Nel quadro di adeguamento delle competenze e delle

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

POSIZIONI APERTE GRUPPO BNL PARIBAS

POSIZIONI APERTE GRUPPO BNL PARIBAS POSIZIONI APERTE GRUPPO BNL PARIBAS Per maggiori informazioni sulle singole offerte, le sedi e sulle ulteriori specifiche dei requisiti richiesti andare alla pagina https://web6.cvwebasp.com/bnl/formweb/formjp.asp?languageid=0&siteid=1

Dettagli

MASTER UNIVERSITARI CORSI di PERFEZIONAMENTO CORSI di FORMAZIONE AVANZATA

MASTER UNIVERSITARI CORSI di PERFEZIONAMENTO CORSI di FORMAZIONE AVANZATA Allegato 1 al bando di gara SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA. CHIAVARI REQUISITO TECNICO OPERATIVO MASTER UNIVERSITARI CORSI di PERFEZIONAMENTO CORSI di FORMAZIONE AVANZATA MASTER DI 2 LIVELLO 1. DIFESA

Dettagli

che serve Corso base sui Disturbi Specifici dell Apprendimento Direttore: Dr. Marco Leonardi 26 ottobre 2013 CEFPAS Caltanissetta 6 CREDITI E.C.

che serve Corso base sui Disturbi Specifici dell Apprendimento Direttore: Dr. Marco Leonardi 26 ottobre 2013 CEFPAS Caltanissetta 6 CREDITI E.C. laformazione che serve Corso base sui Disturbi Specifici dell Apprendimento Direttore: Dr. Marco Leonardi 26 ottobre 2013 CEFPAS Caltanissetta 6 CREDITI E.C.M Premessa Di recente i disturbi specifici dell

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto Direttoriale n. 222 del 20 luglio 2012 PROCEDURA PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE ALLE FUNZIONI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA E SECONDA FASCIA Il Direttore generale

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE b) unica prova orale su due materie, il cui svolgimento è subordinato al superamento della prova scritta: una prova su deontologia e ordinamento professionale; una prova su una tra le seguenti materie

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

ore 1 biennio DISCIPLINE unitario Lingua inglesee Storia Matematica Diritto ed economia alternative Totale ulteriori lingue

ore 1 biennio DISCIPLINE unitario Lingua inglesee Storia Matematica Diritto ed economia alternative Totale ulteriori lingue ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO Lingua e letteratura italiana 1^ 2^ secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 3^ 4^ 5^ Lingua

Dettagli

imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico

imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico istituto tecnico SETTORE TECNOLOGICO chimica e materiali elettronica e telecomunicazioni informatica meccanica e meccatronica

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology SALARY SURVEY 2015 Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2015. Michael

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

Al Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio universitario del Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Al Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio universitario del Ministero Istruzione, Università e Ricerca Parere n. 5 del 22/6/2011 Al Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio universitario del Ministero Istruzione, Università e Ricerca Oggetto: Programmazione nazionale dei

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue e Letterature:

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

Stefano Perna. Informazioni Personali. Obiettivi Professionali. Posizione attuale. Healthcare Pre-Sales e Project Management.

Stefano Perna. Informazioni Personali. Obiettivi Professionali. Posizione attuale. Healthcare Pre-Sales e Project Management. Stefano Perna Informazioni Personali Residenza Viale Spartaco, 91 00174 Roma Telefono (+39) 320 6974861 (+39) 340 2267281 Email perna.stefano@gmail.com Sito http://www.stefanoperna.it Luogo e Data di nascita

Dettagli

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Sede: Dipartimento di Scienze Ambientali, sez. Botanica ed Ecologia - Via Pontoni, 5

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

Controllo e monitoraggio della qualità erogata dalle aziende di TPL

Controllo e monitoraggio della qualità erogata dalle aziende di TPL REGIONE LAZIO Assessorato alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale LAZIOSERVICE S.p.A. Progetto Trasporti Controllo e monitoraggio della qualità erogata dalle aziende di Obiettivi

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

CORSO ANTINCENDIO BASE

CORSO ANTINCENDIO BASE Evento formativo Corso di addestramento CORSO ANTINCENDIO BASE 1. Premessa Il D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10.03.98 stabiliscono, tra l altro, i criteri per la valutazione dei rischi incendio nei luoghi di lavoro

Dettagli

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali ALLEGATO A Profili professionali Nei profili di seguito descritti vengono sintetizzate le caratteristiche di delle figure professionali che verranno coinvolte nell erogazione dei servizi oggetto della

Dettagli

Informacittà - Informagiovani di Conegliano aggiornamento al 23/04/2015. Offerte Lavoro

Informacittà - Informagiovani di Conegliano aggiornamento al 23/04/2015. Offerte Lavoro Informacittà - Informagiovani di Conegliano aggiornamento al 23/04/2015 Offerte Lavoro n 62683 Cercasi animatori per centri estivi zona Conegliano - Vittorio Veneto. Età 22-35 anni. Diploma e/o laurea

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue

Dettagli

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Degl Innocenti POSIZIONE RICOPERTA Responsabile di U.O. Agenzia del Demanio ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 1/7/2012 7/2006-6/2012 11/2005-7/2006 4/2004-10/2005 Responsabile Servizi

Dettagli

Al SUAP. Denominazione società/ditta

Al SUAP. Denominazione società/ditta COMUNICAZIONE SUBINGRESSO DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE SU POSTEGGIO L.R. 28/2005 e s.m.i. Codice del Commercio art.74 e D.P. G.R. n. 15/R del 1 aprile 2009 Regolamento di attuazione della legge n. 28/2005

Dettagli

Disturbi dell Apprendimento

Disturbi dell Apprendimento Master in Disturbi dell Apprendimento in collaborazione con IPS nelle sedi di MILANO ROMA PADOVA BARI CAGLIARI CATANIA RAGUSA Questo modulo d iscrizione, unitamente alla fotocopia della ricevuta del versamento

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/i nome/i Castelli Flavio Email flavio.castelli@gmail.com Sito web personale http://www.flavio.castelli.name Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Anno Scolastico 2015/2016 (maggio 2015) I dati presenti in

Dettagli

Dichiarazione Popolazione e cultura

Dichiarazione Popolazione e cultura IX/11/1 Dichiarazione Popolazione e cultura I Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi attribuiscono agli aspetti socio economici e socio culturali indicati all art 2, comma 2, lettera

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2014/2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2014/2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Classe L2 Programmazione didattica a.a. 2014/2015 Per l anno accademico 2014-2015

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

Relazione sul data warehouse e sul data mining

Relazione sul data warehouse e sul data mining Relazione sul data warehouse e sul data mining INTRODUZIONE Inquadrando il sistema informativo aziendale automatizzato come costituito dall insieme delle risorse messe a disposizione della tecnologia,

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

I laureati magistrali in Scienze Statistiche

I laureati magistrali in Scienze Statistiche http://www.safs.unifi.it I laureati magistrali in Scienze Statistiche I nostri testimonial Nota: la Laurea Magistrale in Statistica, Scienze Attuariali e Finanziarie è stata attivata nell a.a. 2012/2013

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II.

AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II. AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II. In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 765 del 30.04.2013,

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TK30U ATTIVITÀ 71.12.40 ATTIVITÀ 74.90.93 ATTIVITÀ DI CARTOGRAFIA E AEROFOTOGRAMMETRIA

STUDIO DI SETTORE TK30U ATTIVITÀ 71.12.40 ATTIVITÀ 74.90.93 ATTIVITÀ DI CARTOGRAFIA E AEROFOTOGRAMMETRIA STUDIO DI SETTORE TK30U ATTIVITÀ 71.12.40 ATTIVITÀ DI CARTOGRAFIA E AEROFOTOGRAMMETRIA ATTIVITÀ 74.90.21 CONSULENZA SULLA SICUREZZA ED IGIENE DEI POSTI DI LAVORO ATTIVITÀ 74.90.92 ATTIVITÀ RIGUARDANTI

Dettagli

SICUREZZA & INGEGNERIA

SICUREZZA & INGEGNERIA SICUREZZA & INGEGNERIA Centro Formazione AiFOS A707 MA.CI - S.R.L. AGENZIA FORMATIVA E SERVIZI PROFESSIONALI PER LE IMPRESE Organismo accreditato dalla Regione Toscana PI0769 C.F./Partita IVA 01965420506

Dettagli

Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione

Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione Delibera n.12/2013: Requisiti e procedimento per la nomina dei

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED L'ingegneria di Elocal Roberto Boccadoro / Luca Zucchelli OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL Chi siamo Giorgio Dosi Lorenzo Gatti Luca Zucchelli Ha iniziato il suo percorso lavorativo in

Dettagli

REGOLAMENTO DEI DIPARTIMENTI AD ATTIVITA INTEGRATA (DAI) DELL'AZIENDA OSPEDALIERA - UNIVERSITA' DI PADOVA. Premessa

REGOLAMENTO DEI DIPARTIMENTI AD ATTIVITA INTEGRATA (DAI) DELL'AZIENDA OSPEDALIERA - UNIVERSITA' DI PADOVA. Premessa REGOLAMENTO DEI DIPARTIMENTI AD ATTIVITA INTEGRATA (DAI) DELL'AZIENDA OSPEDALIERA - UNIVERSITA' DI PADOVA Premessa La struttura dipartimentale rappresenta il modello ordinario di gestione operativa delle

Dettagli