Daniele Cazzuffi CESI SpA, Milano. Tipologie, definizioni e funzioni dei geosintetici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Daniele Cazzuffi CESI SpA, Milano. Tipologie, definizioni e funzioni dei geosintetici"

Transcript

1 Daniele Cazzuffi CESI SpA, Milano Tipologie, e funzioni dei geosintetici Seminario AGI-IGS SAIE Bologna, 14 Ottobre 2015

2 Geosintetici: Materiali sintetici prodotti dall industria, generalmente in forma di rotoli, per applicazioni in opere di Ingegneria Geotecnica. Nella famiglia dei geosintetici rientrano vari tipi di prodotti dell industria tessile, della gomma e delle materie plastiche, nonché di quella delle membrane bitume-polimero e della bentonite.

3 Tipologie di geosintetici Geotessili - tessuti - nontessuti - a maglia - estruse Geogriglie - tessute - a nastri saldati Biotessili e biostuoie Geostuoie Geocelle Georeti Geosintetici per drenaggio Geocompositi bentonitici Geomembrane - sintetiche plastometriche - sintetiche elastometriche - bituminose

4 Geotessili (GT) Geotessili Geotessili nontessuti Geotessili tessuti Geotessili a maglia

5 Geotessili (GT) Geotessili nontessuti Strutture piane composte da fibre sintetiche disposte casualmente e coesionate con metodi meccanici (agugliati) o termici (termosaldati). Storicamente sono stati i primi tipi di materiali prodotti dall industria tessile che hanno avuto un largo uso in opere di Ingegneria Geotecnica e ancora oggi rappresentano la tipologia quantitativamente più utilizzata.

6 Geotessili (GT) Esempi di geotessili nontessuti

7 Geotessili (GT) Struttura di geotessile nontessuto, del tipo agugliato Struttura di geotessile nontessuto, del tipo termosaldato

8 Geotessili (GT) Geotessili tessuti Strutture piane e regolari formate dall intreccio di due o più serie di fili (di ordito, paralleli al senso di produzione, e di trama, perpendicolari), costituiti da fibre sintetiche, che consentono di ottenere aperture regolari e di piccole dimensioni. In relazione alla sezione della fibra ed alla tipologia di tessitura, si suddividono in due principali famiglie: - geotessili tessuti monofilamento; - geotessili tessuti a bandelette (nastri appiattiti).

9 Geotessili (GT) Esempio di geotessile tessuto, del tipo monofilamento

10 Geotessili (GT) Esempio di geotessile tessuto a bandelette (nastri appiattiti)

11 Geotessili (GT) Geotessili a maglia Strutture piane con sistema maglieria in catena con inserzione di trama, definite anche DOS ( directionally oriented structures ).

12 Geotessili (GT) Geogriglie Geogriglie estruse Geogriglie tessute Geogriglie a nastri saldati

13 Geogriglie (GG) Geogriglie Svolgono soprattutto una funzione di rinforzo, che viene favorita dalla loro particolare struttura, tale da esercitare un effetto cerchiante rispetto alle particelle di terreno che trovano alloggio nelle aperture della geogriglia stessa. Interazione terreno-geogriglia

14 Geogriglie (GG) Si possono distinguere le seguenti tipologie di geogriglia: geogriglie estruse: strutture piane realizzate con materiali polimerici (in genere polietilene ad alta densità HDPE o polipropilene PP) mediante un processo di estrusione e successiva stiratura, che può essere svolto in una sola direzione (geogriglie monodirezionali, resistenza a trazione in senso longitudinale kn/m) o nelle due direzioni principali (geogriglie bidirezionali, resistenza circa uguale nei due sensi kn/m).

15 Geogriglie (GG) Esempi di geogriglie estruse

16 Geogriglie (GG) geogriglie tessute: strutture piane a forma di rete costituite da fibre sintetiche ad elevato modulo (in genere poliestere PET) ricoperte da un ulteriore strato protettivo, sempre in materiale sintetico, in grado di garantire une resistenza strutturale delle giunzioni.

17 Geogriglie (GG) geogriglie a nastri saldati: strutture piane, in cui due o più serie di fibre o altri elementi sintetici vengono connessi ad intervalli regolari per mezzo di saldatura. In genere sono costituite da un nucleo di filamenti in poliestere PET ad alta tenacità e da un rivestimento in polietilene PE e sono caratterizzate da resistenze molto variabili tra le due direzioni ( kn/m).

18 Biotessili e biostuoie (BT) Biotessili Sono costituiti da fibre naturali (tipo juta e cocco) assemblate in modo da formare una struttura tessuta o nontessuta, relativamente deformabile, in grado di ben adattarsi al supporto. Proprio per la natura dei materiali costituenti, possono assolvere esclusivamente funzioni provvisionali, quali il controllo dell'erosione di pendii e scarpate durante la fase di crescita della vegetazione.

19 Biotessili e biostuoie (BT) Esempi di biotessili

20 Biotessili e biostuoie (BT) Biostuoie Sono costituite da fibre naturali (paglia, cocco, sisal, etc.), in genere contenute tra reti in materiale sintetico (tipo polipropilene PP o poliammide PA) o naturale (tipo juta). Le biostuoie hanno uno spessore di qualche decina di mm, sono disponibili in rotoli e, analogamente ai biotessili, possono essere impiegate su pendii e scarpate per facilitare la crescita della vegetazione definitiva e migliorare dunque le caratteristiche di resistenza all'erosione nella fase immediatamente successiva alla posa in opera.

21 Biotessili e biostuoie (BT) Esempio di biostuoia

22 Geostuoie (GA) Geostuoie Sono costituite da filamenti di materiali sintetici (polietilene ad alta densità HDPE, poliammide PA, polipropilene PP o altro), aggrovigliati in modo da formare uno strato molto deformabile dello spessore di mm, caratterizzato inoltre da un indice dei vuoti assai elevato (mediamente superiore al 90%). Possono essere impiegate su pendii e scarpate per migliorare la resistenza all'erosione provocata dall'impatto delle gocce di pioggia e dalle acque di ruscellamento, in modo da fungere da elemento di controllo dell erosione superficiale nella fase di crescita della vegetazione.

23 Geostuoie (GA) Esempi di geostuoie

24 Geocelle (GL) Geocelle Sono costituite da celle giustapposte prodotte per assemblaggio o estrusione di strisce di materiali sintetici di altezza pari a circa 100 mm, che realizzano una struttura a nido d'ape o similare. La loro funzione principale è quella di contenimento del terreno o di altri materiali sciolti. Tale funzione consente alle geocelle, una volta riempite di terreno, o di altri materiali sciolti, di evitare lo scivolamento del terreno superficiale su scarpate e pendii e soprattutto di migliorare globalmente il processo di controllo dell erosione.

25 Geocelle (GL) Esempio di geocella

26 Georeti (GN) Georeti Strutture a maglia costituite da due serie sovrapposte di fili (spessore complessivo 3-15 mm) che si incrociano con angolo costante in modo da formare aperture regolari costanti (ampiezza mm). Sono prodotte per estrusione di polimeri termoplastici (in genere polietilene ad alta densità HDPE) e la saldatura delle due serie di fili viene realizzata per parziale compenetrazione nei punti di contatto, quando il polimero è ancora allo stato semifluido. Possono generalmente assolvere la funzione di drenaggio, cioè di trasmissione dei fluidi nel proprio spessore.

27 Georeti (GN) Esempio di georete

28 Geosintetici per drenaggio (GCD) Geosintetici per drenaggio Possono essere costituiti da: elementi omogenei: elementi sintetici stampati con profilo particolare (in genere bugnato ), in modo da consentire la massima capacità drenante nel caso siano poste a contatto con superfici piane; elementi composti: costituiti dall associazione, in fase di produzione, di uno strato di georete, (o di geostuoia o di elemento stampato) con funzione drenante, racchiuso tra due strati di geotessile, con funzione filtrante (spessore complessivo 5-30 mm). Per espletare la funzione di drenaggio (o trasmissione dei fluidi), di fondamentale importanza risulta lo studio del comportamento sotto carico e nel tempo.

29 Geosintetici per drenaggio (GCD) Esempi di geocompositi per drenaggio Geocomposito drenante costituito da una geostuoia tridimensionale con struttura a cuspide ad elevato indice dei vuoti accoppiata con uno o due geotessili con funzione di filtro Geocomposito drenante costituito da una geostuoia tridimensionale con struttura a canali paralleli accoppiata termicamente con uno o due geotessili con funzione di filtro

30 Geocompositi bentonitici (GCL) Geocomposti bentonitici Sono così definiti quei prodotti costituiti da bentonite sodica e geosintetici; essi consistono di un sottile strato di argilla (bentonite) racchiuso tra 2 geotessili o laminato ad una geomembrana sintetica. Sono disponibili in commercio tre tipi di geocompositi bentonitici: primo tipo: realizzato fissando meccanicamente uno strato di bentonite interposto tra due geotessili: tale sistema di vincolo determina un incremento di resistenza al taglio all'interfaccia bentonite-geotessile. In corrispondenza delle giunzioni in sito, i materiali vengono semplicemente sovrapposti. La sigillatura si realizza quando la bentonite viene idratata, senza la necessità di alcuna cucitura meccanica;

31 Geocompositi bentonitici (GCL) secondo tipo: realizzato mescolando polvere di bentonite sodica a granulometria controllata con un collante solubile in acqua che è poi posto tra i due geotessili. Il collante ha lo scopo di tenere insieme il materiale durante le operazioni di trasporto e di posa. Il geotessile inferiore è molto sottile e con tessitura larga, cosicché in corrispondenza delle sovrapposizioni la bentonite fuoriesce dalle aperture del geotessile quando si idrata, realizzando in tal modo la sigillatura della sovrapposizione; terzo tipo: realizzato mescolando la bentonite con un collante che la fa aderire ad una geomembrana di polietilene ad alta densità HDPE.

32 Geocompositi bentonitici (GCL) geotessile nontessuto bentonite Esempio di geocomposito bentonitico geotessile tessuto

33 Geocompositi bentonitici (GCL) Esempio di geocomposito bentonitico

34 Geomembrane Geomembrane (GM) Geosintetici con funzione barriera, disponibili in forma di manufatti laminari, che possono essere: sintetiche plastomeriche elastomeriche bituminose Si differenziano inoltre in omogenee o rinforzate, a seconda che esista o meno un elemento di rinforzo all interno dello spessore.

35 Geomembrane sintetiche (GMS) Geomembrane sintetiche plastomeriche Sono fogli con spessore compreso tra 0.5 e 2.5 mm, fabbricati con diversi metodi produttivi (estrusione, calandratura e spalmatura) e caratterizzati da coefficienti di permeabilità molto ridotti. - Estrusione: la miscela costituita dal polimero termoplastico (LDPE, HDPE, PVC, PP) e da una serie di additivi vari con specifiche funzioni, viene fusa e spinta in pressione attraverso una testa di estrusione circolare; il foglio tubolare così lavorato viene mantenuto gonfio da una pressione d'aria, raffreddato, tagliato e aperto, in modo da ottenere un foglio piano (larghezza 2-6 metri);

36 Geomembrane sintetiche (GMS) - Calandratura: la miscela costituita dal polimero termoplastico (LDPE, HDPE, PVC, PP) e da una serie di additivi vari con specifiche funzioni, viene fusa e ridotta allo spessore voluto con l'azione di rulli riscaldati, in modo da ottenere un foglio piano (larghezza 1-2 metri); - Spalmatura: (processo di lavorazione tipico del PVC) la miscela, costituita dal PVC (allo stato di plastisol) e da una serie di additivi vari (principalmente plastificanti), viene spalmata a freddo e successivamente portata a fusione, in modo da ottenere un foglio piano (larghezza 1-2 metri).

37 Geomembrane sintetiche (GMS) Geomembrane sintetiche elastomeriche Sono fogli con spessore compreso tra 0.5 e 2.0 mm, caratterizzati da coefficienti di permeabilità molto ridotti e fabbricati mediante una lavorazione che si sviluppa in due fasi: - una prima fase, in cui si produce un impasto omogeneo, costituito dal polimero non vulcanizzato (gomma cruda) e da una serie di additivi vari con specifiche funzioni; - una seconda fase (calandratura), durante la quale la mescola omogenea così ottenuta viene lavorata con l'azione di rulli riscaldati, ridotta allo spessore voluto e vulcanizzata, in modo da ottenere un foglio piano (larghezza 1-2 metri).

38 Geomembrane sintetiche (GMS) Esempio di geomembrana sintetica

39 Geomembrane bituminose (GMB) Geomembrane bituminose Sono fogli (spessore mm, larghezza m) fabbricati mediante la lavorazione di una mescola fusa (costituita da bitumi, polimeri plastomerici e/o elastomerici e cariche minerali) e caratterizzati da coefficienti di permeabilità molto ridotti. In fase di produzione, generalmente si parte da un supporto (nontessuto o tessuto, in poliestere PET o fibra di vetro) che, nel corso di un processo continuo, viene impregnato nella mescola fusa, successivamente raffreddato ed accoppiato a fogli antiaderenti, prima dell avvolgimento. In Italia la loro produzione è concepita quasi esclusivamente per l impiego come impermeabilizzazione di coperture di fabbricati civili ed industriali.

40 Geomembrane bituminose (GMB) Esempio di geomembrana bituminosa

41 Impossibile visualizzare l'immagine. Polimeri utilizzati nella produzione dei geosintetici GEOSINTETICI Geotessili (GT) Geogriglie (GG) Georeti (GN) Geocompositi bentonitici (GCL) Geomembrane (GMS) POLIMERI PP, PET, PE, PA PE, PET, PP PE, PP PE, PET, PP, PA PE, PVC, PP PET = poliestere PP = polipropilene PA = poliammide PVC = polivinilcloruro PE = polietilene Tecniche di analisi termica per la definizione del tipo di polimero

42 Influenza delle proprietà dei polimeri: Densità POLIMERO DENSITA (kg/m 3 ) Poliestere (PET) 1380 Polipropilene (PP) 910 Poliammide (PA) 1140 Polivinilcloruro (PVC) 1250 Polietilene alta densità (HDPE) 950 Influenza sull installazione in acqua: opportuno l impiego di geosintetici realizzati con polimeri aventi densità superiore a 1000 kg/m 3

43 Influenza delle proprietà dei polimeri: Temperatura di fusione POLIMERO TEMPERATURA DI FUSIONE ( C) Poliestere (PET) 260 Polipropilene (PP) 165 Poliammide (PA) 250 Polivinilcloruro (PVC) 235 Polietilene alta densità (HDPE) 130 Influenza sul contatto con bitume steso a caldo ( C): opportuno l impiego di geosintetici realizzati con polimeri aventi una temperatura di fusione ben superiore a 200 C

44 Influenza delle proprietà dei polimeri: Resistenza ai raggi UV POLIMERO LUNGHEZZA D ONDA CRITICA (nm) Poliestere (PET) 325 Polipropilene (PP) <300, Poliammide (PA) Polivinilcloruro (PVC) 320 Polietilene alta densità (HDPE) Irradianza (W/m 2 -nm) Regione UV Spettro visibile Regione IR Lunghezza d onda (nm) Degradazione dei polimeri: i legami chimici si rompono a quelle lunghezze d onda che generano un energia uguale o superiore alla loro energia di legame.

45 Influenza delle proprietà dei polimeri: Resistenza ai raggi UV La maggior parte dei geosintetici non sono direttamente esposti ai raggi UV e dunque non richiedono l impiego di sostanze stabilizzanti in fase di produzione. In caso di esposizione prolungata (discariche) o addirittura permanente ai raggi UV (dighe e bacini), è necessario ricorrere all impiego di sostanze stabilizzanti nella fase di produzione dei geosintetici: Nero di carbonio (per prodotti scuri): assorbe i raggi UV e ne dissipa l energia in forma di calore Schermi UV (per tutti i prodotti non scuri): funzionamento simile al nero di carbonio Antiossidanti: reagiscono con i radicali liberi e ne minimizzano la formazione

GEOSINTETICI TIPOLOGIE E CRITERI DI SELEZIONE NELL AMBITO DI OPERE INFRASTRUTTURALI E DI SISTEMAZIONE DEI VERSANTI

GEOSINTETICI TIPOLOGIE E CRITERI DI SELEZIONE NELL AMBITO DI OPERE INFRASTRUTTURALI E DI SISTEMAZIONE DEI VERSANTI GEOSINTETICI TIPOLOGIE E CRITERI DI SELEZIONE NELL AMBITO DI OPERE INFRASTRUTTURALI E DI SISTEMAZIONE DEI VERSANTI OBIETTIVI DELL INCONTRO ODIERNO: DEFINIRE IL RAPPORTO TRA GEOSINTETICO E FUNZIONE DEFINIRE

Dettagli

GEOSINTEX

GEOSINTEX Geotextiles Geotessili Structure(nonwomen or woven or knitted Struttura (nontessuto o tessuto o a maglia) Polymer type Tipo di polimero Thickness under 2-20- 200 kpa Spessore a 2-20-200 kpa Static puncutre

Dettagli

Geotextiles Geotessili

Geotextiles Geotessili Geotextiles Geotessili Structure(nonwomen or woven or knitted Struttura (nontessuto o tessuto o a maglia) Polymer type Tipo di polimero VIGANO' PAVITEX www.pavitex.com Thickness under 2-20- 200 kpa Spessore

Dettagli

Solnap GTX. Geomembrane. Manuale Tecnico

Solnap GTX. Geomembrane. Manuale Tecnico Solnap GTX Geomembrane Manuale Tecnico Edizione settembre 2009 Indice 1. Disposizioni Generali 2 2. Descrizione dei prodotti 3 3 Installazione 4 4. Movimentazione Solnap GTX 300 6 5. Disposizione relative

Dettagli

Geostuoia tridimensionale antierosione tipo TRINTER

Geostuoia tridimensionale antierosione tipo TRINTER Geostuoia tridimensionale antierosione tipo TRINTER Geostuoia antierosione tipo Trinter stabilizzata ai raggi UV, costituita da tre reticoli termosaldati (due in polietilene ad alta densità ed uno in polipropilene),

Dettagli

Corso di Erosione e Difesa del Suolo

Corso di Erosione e Difesa del Suolo Corso di Erosione e Difesa del Suolo Docente: Prof. Santo Marcello Zimbone Collaboratori: Dott. Giuseppe Bombino - Ing. Demetrio Zema Lezione n. 7: Le tecniche di ingegneria naturalistica Anno Accademico

Dettagli

Tipo di polimero dell eventuale rivestimento. Thickness under 2 kpa. Mass per unit area. Spessore a 2 kpa. Apertura della maglia (luce libera)

Tipo di polimero dell eventuale rivestimento. Thickness under 2 kpa. Mass per unit area. Spessore a 2 kpa. Apertura della maglia (luce libera) Geogrids Geogriglie Structure (extruded or woven or bonded) Struttura (estrusa o tessuto o a nastri saldati) Geogrid polymer type Tipo di polimetro della geogriglia Coating polymer type Tipo di polimero

Dettagli

> geosintex. soluzioni efficaci in tutto il range di applicazioni dei geosintetici. qualità non superficiale

> geosintex. soluzioni efficaci in tutto il range di applicazioni dei geosintetici. qualità non superficiale > geosintex soluzioni efficaci in tutto il range di applicazioni dei geosintetici qualità non superficiale NOI...L AZIENDA GEOSINTEX opera nel mercato dei geosintetici dagli anni 80 ed ha maturato in questi

Dettagli

IDROTER di Martinelli Francesco Via Tevere 3-35030 Rubàno (PD) tel.049/8979925 fax 049/5224306 IDROSAC 1.000

IDROTER di Martinelli Francesco Via Tevere 3-35030 Rubàno (PD) tel.049/8979925 fax 049/5224306 IDROSAC 1.000 2010 La soluzione semplice, leggera ed economica per realizzare drenaggi planari in orizzontale, senza usare la ghiaia o gli inerti Applicazioni: giardini pensili Funzionamento:i trucioli di polistirolo

Dettagli

I GEOCOMPOSITI INTERDRAIN. Drenaggi Orizzontali e Verticali

I GEOCOMPOSITI INTERDRAIN. Drenaggi Orizzontali e Verticali Sviluppo della ricerca delle varie applicazioni dei geosintetici, materiali più idonei per ogni applicazione, apporti concreti in fase di progettazione I GEOCOMPOSITI INTERDRAIN Drenaggi Orizzontali e

Dettagli

IDROTER di Martinelli Francesco Via Tevere Rubàno (PD) tel.049/ fax 049/ DRENOTER 1.000

IDROTER di Martinelli Francesco Via Tevere Rubàno (PD) tel.049/ fax 049/ DRENOTER 1.000 2010 DRENOTER 1.000 DRENOTER La soluzione semplice, leggera ed economica per realizzare drenaggi in condizioni di elevate sollecitazioni geomeccaniche, senza usare la ghiaia o gli inerti Applicazioni:

Dettagli

rhuesker HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERr HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES Catalogo prodotti HUESKER Ingegneria con geosintetici

rhuesker HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERr HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES Catalogo prodotti HUESKER Ingegneria con geosintetici HUESKER Ingegneria con geosintetici rhuesker Catalogo HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERr SKER HUESKER prodotti HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES Ingegneria con geosintetici La HUESKER Synthetic

Dettagli

VIADRAIN DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

VIADRAIN DESCRIZIONE DEL PRODOTTO è la nostra gamma di geocompositi per il drenaggio longitudinale in trincea (strade, autostrade, ferrovie e vie in generale); è composto da una georete estrusa e da due geotessili non-tessuto termosaldati

Dettagli

Geotessili nontessuti 5 -Geodren PEIT 6 -Geodren PECT 8 -Geodren PPST 10 -Geodren PPEXT 12 -Geodren PPT 14. Fai da te 17 -Multitex 18 -Paintex 20

Geotessili nontessuti 5 -Geodren PEIT 6 -Geodren PECT 8 -Geodren PPST 10 -Geodren PPEXT 12 -Geodren PPT 14. Fai da te 17 -Multitex 18 -Paintex 20 Catalogo prodotti Rinforzo terreni Rinforzo asfalto Separazione terreni Geocompositi drenanti Terre rinforzate e terre armate Barriere paramassi e scarpate INDEX Geotessili nontessuti 5 -Geodren PEIT

Dettagli

Sistemi di drenaggio con georeti e geocompositi

Sistemi di drenaggio con georeti e geocompositi Sistemi di drenaggio con georeti e geocompositi Piergiorgio Recalcati, Tenax SpA, Viganò (LC) Seminario IMPIEGO SOSTENIBILE DEI GEOSINTETICI NELLE COSTRUZIONI SAIE Bologna, 14 Ottobre 2015 Georeti Strutture

Dettagli

GABBIONI - RETI - DRENAGGI - PARAMASSI PER DIFESE IDROGEOLOGICHE

GABBIONI - RETI - DRENAGGI - PARAMASSI PER DIFESE IDROGEOLOGICHE Vantaggi del in PET/PP Secugrid R Geogriglia Uniassiale PET PP Alte resistenze con basse deformazioni Effetto immediato di interlocking Bassi valori di creep Angolo di frizione elevato grazie alle superfici

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 1127 Analisi E.12.10.10.a Manto impermeabile prefabbricato costituito da membrana bitume-polimero elastomerica, flessibilità a freddo -25 C, applicata a fiamma su massetto di sottofondo, da pagarsi a parte,

Dettagli

Thickness under 2-20 kpa. Spessore a 2-20 kpa. Mass per unit area. Massa aerica NA PP NA 2,4 25

Thickness under 2-20 kpa. Spessore a 2-20 kpa. Mass per unit area. Massa aerica NA PP NA 2,4 25 SINECO INTERNATIONAL www.sinecointernational.it G20 NA PP 550 18 20 NA 2,4 25 SINMAT B18-550 G35 NA PP 550 18 35 NA 2,4 25 G60 G80 NA PP 550 18 60 NA 2,4 25 NA PP 550 18 80 NA 2,4 25 G100 G120 G150 G180

Dettagli

DISCARICHE DI RIFIUTI E BONIFICHE DI SITI INQUINATI. progettare con geosintetici ad elevate prestazioni

DISCARICHE DI RIFIUTI E BONIFICHE DI SITI INQUINATI. progettare con geosintetici ad elevate prestazioni 1 DISCARICHE DI RIFIUTI E BONIFICHE DI SITI INQUINATI progettare con geosintetici ad elevate prestazioni INDICE QUADRO NORMATIVO... 3 GENERALITÀ... 4 SISTEMA FONDO - criteri costruttivi... 6 SISTEMA COPERTURA

Dettagli

Il rinforzo del terreno con geosintetici Recenti sviluppi tecnologici, progettuali e normativi

Il rinforzo del terreno con geosintetici Recenti sviluppi tecnologici, progettuali e normativi Sintesi della Relazione Generale presentata al XXIV CNG Il rinforzo del terreno con geosintetici Recenti sviluppi tecnologici, progettuali e normativi Nicola Moraci Dipartimento di Ingegneria Civile, dell

Dettagli

Discariche di rifiuti e bonifiche di siti inquinati

Discariche di rifiuti e bonifiche di siti inquinati Discariche di rifiuti e bonifiche di siti inquinati elevate prestazioni a lungo termine Discariche di rifiuti e bonifiche di siti inquinati Elevate prestazioni a lungo termine L utilizzo dei geosintetici

Dettagli

TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA I

TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA I UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA - Facoltà di Architettura di Matera Classe LM/4, conforme alla DIRETTIVA EUROPEA 85/384 e al D.M. 22 ottobre 2004, n.270 a.a. 2011/2012 II ANNO Semestrale TECNOLOGIA

Dettagli

Catalogo HUESKER. Fortrac Fortrac 3D HaTelit Stabilenka Robutec Comtrac Fornit Duogrid Ringtrac NaBento Incomat SoilTain HaTe. HaTe - Non tessuti

Catalogo HUESKER. Fortrac Fortrac 3D HaTelit Stabilenka Robutec Comtrac Fornit Duogrid Ringtrac NaBento Incomat SoilTain HaTe. HaTe - Non tessuti Fortrac Fortrac 3D HaTelit Stabilenka Robutec Comtrac Fornit Duogrid Ringtrac NaBento Incomat SoilTain HaTe HaTe - Non tessuti HUESKER Ingegneria con geosintetici SKER HUESKER Catalogo HUESKER HUESKER

Dettagli

VIGANO PAVITEX S.p.A. MANUALI TECNICI

VIGANO PAVITEX S.p.A. MANUALI TECNICI VIGANO PAVITEX S.p.A. MANUALI TECNICI MANUALE MT 04 - REVISIONE 5 I GEOSINTETICI NEL CONTROLLO DELL EROSIONE INDICE 1 INTRODUZIONE...3 2 DIMENSIONAMENTO...3 2.1 Versanti in terreno naturale...3 2.2 Versanti

Dettagli

Geotextiles Geotessili

Geotextiles Geotessili Geotextiles Geotessili Structure(nonwomen or woven or knitted Struttura (nontessuto o tessuto o a maglia) Polymer type Tipo di polimero Thickness under 2-- 0 kpa Spessore a 2--0 kpa Static puncutre strenght

Dettagli

Articolo descrizione lavorazione unità di misura quantità prezzo unitario importo n codice. m 20,00 36,54 730,80. m 2 261,08 9,94 2.

Articolo descrizione lavorazione unità di misura quantità prezzo unitario importo n codice. m 20,00 36,54 730,80. m 2 261,08 9,94 2. PARCO NATURALE DEL SACRO MONTE DI CREA PONNZANO MONFERRATO (AL) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO: INTERVENTO REALIZZATO SUL PIAZZALE DI INGRESSO Articolo descrizione lavorazione unità di misura quantità prezzo

Dettagli

Un panorama produttivo assai ampio, quello dei geosintetici, in cui è

Un panorama produttivo assai ampio, quello dei geosintetici, in cui è GEOSINTETICI (Barbiflex) (Borghi Azio) (Viganò) TESSUTI PER L INGEGNERIA (Freudenberg Politex) Ad ogni applicazione corrisponde un prodotto specifico, non sempre facile da individuare nella vasta gamma

Dettagli

Geotextiles Geotessili

Geotextiles Geotessili Geotextiles Geotessili Structure(nonwomen or woven or knitted Struttura (nontessuto o tessuto o a maglia) HARPO GROUP - BOR B.V. www.harpogroup.it Thickness under 2-20- 200 kpa Static puncutre strenght

Dettagli

ALPE ADRIA TEXTIL Srl I GEOSINTETICI PER IL RINFORZO DEL TERRENO

ALPE ADRIA TEXTIL Srl I GEOSINTETICI PER IL RINFORZO DEL TERRENO ALPE ADRIA TEXTIL Srl I GEOSINTETICI PER IL RINFORZO DEL TERRENO GEOSINTETICI DI RINFORZO IL POLIESTERE (PET) Il Poliestere è un polimero comunemente utilizzato sotto forma di fibre. La forma più comune

Dettagli

rhuesker HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERr HaTe HUESKER Ingegneria con geosintetici

rhuesker HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERr HaTe HUESKER Ingegneria con geosintetici Ingegneria con geosintetici SKER HaTe HUES r HUES rgeotessili tessuti r Ingegneria con geosintetici Geotessili tessuti HaTe HaTe Tape (PP) HaTe (PET) HaTe Filter (PE/PP) HaTe Filter (PE) HaTe Plane (PET)

Dettagli

NORDROLL EPS. Scheda Prodotto

NORDROLL EPS. Scheda Prodotto NORDROLL EPS NORDROLL EPS è un sistema isolante ottenuto dall accoppiamento in continuo di una apposita membrana bitume polimero elastoplastomerica con listelli di polistirene espanso sinterizzato, autoestinguente.

Dettagli

Sistemi di drenaggio e controllo dell erosione

Sistemi di drenaggio e controllo dell erosione Sistemi di drenaggio e controllo dell erosione INTRODUZIONE Gli impieghi in capo stradale dei sistemi geosintetici, nella loro accezione più ampia del termine, sono ad oggi molteplici e di comprovata utilità.

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI Geosintetici

CATALOGO PRODOTTI Geosintetici CATALOGO PRODOTTI Geosintetici Protective & Outdoor Fabrics Aerospace Composites Armour Composites Geosynthetics Industrial Fabrics Grass SOMMARIO DEI PRODOTTI Geosintetici SEPARAZIONE, FILTRAZIONE, PROTEZIONE

Dettagli

2. BARRIERA FISICA DI COPERTURA SUPERFICIALE

2. BARRIERA FISICA DI COPERTURA SUPERFICIALE Sommario 1. INTRODUZIONE... 2 2. BARRIERA FISICA DI COPERTURA SUPERFICIALE... 3 3. Barriera IDRAULICA ATTIVA... 4 4. PIANO DI MONITORAGGIO... 6 5. GESTIONE DELLE ACQUE... 7 1 1. INTRODUZIONE Nell ambito

Dettagli

AssINGeo Associazione Imprese Nazionali Geosintetici

AssINGeo Associazione Imprese Nazionali Geosintetici Linee guida per la scelta dei materiali da costruzione 1. Premessa normativa Nella redazione di quelle che sono le specifiche tecniche dei materiali che possono essere previsti nella progettazione e nella

Dettagli

Proprietà fisiche dei materiali di copertura e pacciamatura per una frutticoltura sostenibile

Proprietà fisiche dei materiali di copertura e pacciamatura per una frutticoltura sostenibile Proprietà fisiche dei materiali di copertura e pacciamatura per una frutticoltura sostenibile Giuliano Vox ed Evelia Schettini Dipartimento DISAAT Università di Bari Il gruppo di ricerca dell Università

Dettagli

Tecniche di intervento per il risanamento

Tecniche di intervento per il risanamento Tecniche di intervento per il risanamento di pavimentazioni stradali Prof. Ing. Francesco Canestrari slide 1 Il Problema della Manutenzione Stradale Nel settore dell ingegneria stradale, da qualche anno,

Dettagli

PENDII E VERSANTI STRADALI

PENDII E VERSANTI STRADALI PENDII E VERSANTI STRADALI SISTEMI DI PROTEZIONE, ANTEIROSIONE E RINVERDIMENTO A.Di.S. ASSOCIAZIONE per la DIFESA del SUOLO Relatore: ING. MASSIMILIANO NART Ufficio Tecnico ITALDRENI S.P.A. SOMMARIO INTERVENTI

Dettagli

IL PRIMO PANNELLO PER COPERTURE TERMOIMPERMEABILE ACCOPPIATO CERTIFICATO BROOF T2 PRODOTTO DA ISOSYSTEM

IL PRIMO PANNELLO PER COPERTURE TERMOIMPERMEABILE ACCOPPIATO CERTIFICATO BROOF T2 PRODOTTO DA ISOSYSTEM IL PRIMO PANNELLO PER COPERTURE TERMOIMPERMEABILE ACCOPPIATO CERTIFICATO BROOF T2 PRODOTTO DA ISOSYSTEM Laboratorio WFRGENT N.V. Ghent - Belgium: Certificato N 17347F Sistema coibente impermeabile certificato

Dettagli

I SISTEMI DI COPERTURA

I SISTEMI DI COPERTURA Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Architettura Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura Tecnologia dell Architettura I prof. arch. Sergio Russo Ermolli a.a. 2009-2010 I SISTEMI

Dettagli

Geosintetici CATALOGO PRODOTTI

Geosintetici CATALOGO PRODOTTI Geosintetici CATALOGO PRODOTTI presenta una breve rassegna di prodotti utilizzabili nelle opere di ingegneria civile, in particolare nel settore infrastrutturale e geotecnico, con funzione di separazione,

Dettagli

KMat RF Metal. sistemi di controllo dall'erosione PENDII ROCCIOSI. sistemi di controllo dell'erosione

KMat RF Metal. sistemi di controllo dall'erosione PENDII ROCCIOSI. sistemi di controllo dell'erosione PENDII ROCCIOSI sistemi di controllo dell'erosione L utilizzo del geocomposito, sfruttando la presenza dell elemento strutturale costituito dalla rete a doppia torsione in acciaio fortemente zincato Zn

Dettagli

OPERE IN TERRA RINFORZATA E GABBIONI. ANALISI E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO 22 NOVEMBRE 2018 Ing. Raffaele Abbate

OPERE IN TERRA RINFORZATA E GABBIONI. ANALISI E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO 22 NOVEMBRE 2018 Ing. Raffaele Abbate OPERE IN TERRA RINFORZATA E GABBIONI ANALISI E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO 22 NOVEMBRE 2018 Ing. Raffaele Abbate OPERE DI SOSTEGNO: LE SOLUZIONI LE SOLUZIONI MACCAFERRI MURI A GRAVITA TERRE RINFORZATE

Dettagli

GEOGRIGLIE IBERGRID. Stabilizzazione e rinforzo dei terreni

GEOGRIGLIE IBERGRID. Stabilizzazione e rinforzo dei terreni Sviluppo della ricerca delle varie applicazioni dei geosintetici, materiali più idonei per ogni applicazione, apporti concreti in fase di progettazione GEOGRIGLIE IBERGRID Stabilizzazione e rinforzo dei

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO QUANTITÀ IMPORTO N. Codice MISURE UNITARIO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO QUANTITÀ IMPORTO N. Codice MISURE UNITARIO Via Coroneo 1 T10.A61 FRESATURA DI PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE Demolizione mediante fresatura del piano viabile in conglomerato bituminoso con l'impegno di macchina specifica a freddo della larghezza minima

Dettagli

Materiali termoisolanti

Materiali termoisolanti Pag. 1 1 / 12 Lastra Rifletticalore GOLDFILM GOLDFILM lastra rifletticalore è un materiale di altissima qualita', realizzato per un utilizzo aerospaziale, in grado di riflettere il 78% del calore radiante

Dettagli

Stabilenka HUESKER. separazione. Ingegneria con geosintetici. SKER HUESKER HUESKER per HUESKER rinforzo HUESKER HUESKERHUES e

Stabilenka HUESKER. separazione. Ingegneria con geosintetici. SKER HUESKER HUESKER per HUESKER rinforzo HUESKER HUESKERHUES e HUESKER Ingegneria con geosintetici SKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES rhuesker HUESKER Geotessili HUESKER HUESKER tessuti HUESKER HUESKERr SKER HUESKER HUESKER per HUESKER rinforzo HUESKER

Dettagli

Geocompositi in HDPE tipo INTERDRAIN GM 412

Geocompositi in HDPE tipo INTERDRAIN GM 412 Geocompositi in HDPE tipo INTERDRAIN GM 412 Il geocomposito, tipo Interdrain GM 412, avente funzione di drenaggio, filtrazione delle acque e drenante tridimensionale realizzato con una maglia romboidale

Dettagli

Strutture modulari e tecniche costruttive Materiali. Geogriglie e geocompositi

Strutture modulari e tecniche costruttive Materiali. Geogriglie e geocompositi 11 Strutture modulari e tecniche costruttive Materiali. Geogriglie e geocompositi 12 STRUTTURE MODULARI E TECNIChE COSTRUTTIVE MATERIALI. GEOGRIGLIE E GEOCOMPOSITI GEOGRIGLIA TESSILE AD ALTA RESISTENZA

Dettagli

Materiali compositi a matrice polimerica

Materiali compositi a matrice polimerica Materiali compositi a matrice polimerica 1 Compositi Un materiale composito è un sistema di materiali, una miscela o una combinazione di due o più micro- o macro-costituenti che differenziano tra loro

Dettagli

MONTAGGI ISOLANTI COPPELLE ISOLANTI DI GOMMA SINTETICA. Per impianti termici, rispondenti alla categoria C della legge 10/91. Per impianti solari

MONTAGGI ISOLANTI COPPELLE ISOLANTI DI GOMMA SINTETICA. Per impianti termici, rispondenti alla categoria C della legge 10/91. Per impianti solari COPPELLE DI GOMMA SINTETICA Per impianti termici, rispondenti alla categoria C della legge 10/91. Per impianti solari Lastre isolanti di gomma sintetica Nastri adesivi di gomma sintetica Guaine per coppelle

Dettagli

ESEMPI DI REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI DRENAGGIO IN APPLICAZIONI GEOTECNICHE

ESEMPI DI REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI DRENAGGIO IN APPLICAZIONI GEOTECNICHE PIERPAOLO FANTINI Huesker, Trieste ESEMPI DI REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI DRENAGGIO IN APPLICAZIONI GEOTECNICHE 1. Introduzione Il presente articolo vuole essere una panoramica generale sui vari tipi di

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO QUANTITÀ IMPORTO N. Codice MISURE UNITARIO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO QUANTITÀ IMPORTO N. Codice MISURE UNITARIO Via Cadorna - Diaz - Annunziata 1 T10.A61 FRESATURA DI PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE Demolizione mediante fresatura del piano viabile in conglomerato bituminoso con l'impegno di macchina specifica a freddo

Dettagli

ANALISI DEI PREZZI. Comune di Montale Provincia di Pistoia. Progetto operativo di messa in sicurezza AREA EX DISCARICA VIA W. TOBAGI, 16/A - Montale

ANALISI DEI PREZZI. Comune di Montale Provincia di Pistoia. Progetto operativo di messa in sicurezza AREA EX DISCARICA VIA W. TOBAGI, 16/A - Montale Comune di Montale Provincia di Pistoia pag. 1 OGGETTO: Progetto operativo di messa in sicurezza AREA EX DISCARICA VIA W. TOBAGI, 16/A - Montale COMMITTENTE: CIS s.p.a. Data, 24/03/2017 IL TECNICO Dott.

Dettagli

alferground IMPERMEABILIZZARE DISACCOPPIARE DRENARE

alferground IMPERMEABILIZZARE DISACCOPPIARE DRENARE IMPERMEABILIZZARE DISACCOPPIARE DRENARE Questo progetto è a prova d'acqua! Con l'assortimento vi offriamo una soluzione assolutamente affidabile per l'ampliamento e il risanamento di ambienti umidi sia

Dettagli

SKERantierosione HUESKER. Ingegneria con geosintetici HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES SKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES

SKERantierosione HUESKER. Ingegneria con geosintetici HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES SKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKER HUESKERHUES Ingegneria con geosintetici SKER Biotessili HUES HUES SKERantierosione HUES Ingegneria con geosintetici Biotessili antierosione L azione erosiva dell acqua e del vento causa la progressiva rimozione di

Dettagli

PAVIROCK TPV IL PRODOTTO PAVIROCK TPV è una geogriglia tessuta in poliestere con rivestimento in PVC.

PAVIROCK TPV IL PRODOTTO PAVIROCK TPV è una geogriglia tessuta in poliestere con rivestimento in PVC. PAVIROCK TPV IL PRODOTTO PAVIROCK TPV è una geogriglia tessuta in poliestere con rivestimento in PVC. LA FUNZIONE PAVIROCK TPV svolge la funzione di rinforzo nei rilevati in terra rinforzata, grazie al

Dettagli

Ing. Paola Canepa. regimazione delle acque superficiali mediante l uso della canaletta flessibile TRENCHMAT. Viganò Pavitex SpA

Ing. Paola Canepa. regimazione delle acque superficiali mediante l uso della canaletta flessibile TRENCHMAT. Viganò Pavitex SpA Giornata di studio I SISTEMI DRENANTI NEI DISSESTI DEL TERRITORIO regimazione delle acque superficiali mediante l uso della canaletta flessibile TRENCHMAT Ing. Paola Canepa Vigano Pavitex SpA Via Carlinga,

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/5

Norme in Vigore. pag. 1/5 Elenco Norme Abbonamento UNICOE1316 UNIPLAST - Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche - Plastici rinforzati con fibre Totale norme 97 di cui 21 in lingua inglese Aggiornato al 16/12/2018

Dettagli

seic ENKAMAT protezione immediata e permanente contro l erosione

seic ENKAMAT protezione immediata e permanente contro l erosione seic ENKAMAT protezione immediata e permanente contro l erosione Enkamat La migliore soluzione al problema dell erosione L erosione del suolo dovuta al vento e all acqua provoca spesso danni ed inconvenienti

Dettagli

DRENAGGIO E IMPERMEABILIZZAZIONE

DRENAGGIO E IMPERMEABILIZZAZIONE DRENAGGIO E IMPERMEABILIZZAZIONE CONTROLLO EMISSIONI DIFFICOLTA - requisiti a lungo termine - installazioni sotto manto sono di difficile gestione - assestamenti e forze di compressione IMPERMEABILIZZAZIONE

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture 2 CO_2

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture 2 CO_2 Le coperture 2 Coperture continue orizzontali Smaltimento dell acqua piovana L acqua piovana viene convogliata mediante, opportune linee di comluvio, in bocchettoni collocati preferibilmente lungo il perimetro

Dettagli

APPUNTI DI TECNOLOGIA

APPUNTI DI TECNOLOGIA APPUNTI DI TECNOLOGIA LA PLASTICA Classificazione e tipi Fabbricazione Riciclaggio DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE published by Danilo Eandi 2013 NOTA dell autore Prof. Danilo Eandi, docente di Tecnologia presso

Dettagli

Trasmissioni con cinghie. della trasmissione

Trasmissioni con cinghie. della trasmissione Tecnologia della trasmissione Trasmissioni con cinghie 1 2 Trasmissioni con cinghie Cinghie piane ad anello continuo 6.4.1 ESBAND Cinghie termosaldabili per il 6.4.4 trasporto in PUR Cinghie tonde ad anello

Dettagli

Idee e soluzioni per costruire con i geosintetici

Idee e soluzioni per costruire con i geosintetici Indice Idee e soluzioni per costruire con i geosintetici Company profile... 1 commerciale... 3 Ufficio Tecnico... 4 Laboratorio... 5 Geocompositi drenanti... 6 QDrain C... 10 QDrain Z... 12 SpeeDrain...

Dettagli

LA PLASTICA: CLASSIFICAZIONE E TIPI

LA PLASTICA: CLASSIFICAZIONE E TIPI LA PLASTICA: CLASSIFICAZIONE E TIPI Le plastiche sono resine sintetiche o polimeri sintetici ottenute per mezzo di complessi procedimenti chimici (polimerizzazione). La materia prima originaria è il petrolio

Dettagli

Laboratorio di Costruzione dell architettura A

Laboratorio di Costruzione dell architettura A Laboratorio di Costruzione dell architettura A a.a. 2017/18 Abilità Informatiche A Coperture piane Prof. Sergio Rinaldi 09 maggio 2018 I.S.I.S. Andreozzi Copertura praticabile solo per manutenzione massetto

Dettagli

CERTIFICAZIONE FPC PER PRODOTTI COPERTI DA MARCATURA CE

CERTIFICAZIONE FPC PER PRODOTTI COPERTI DA MARCATURA CE M/100 _ PREFABBRICATI EN 1168 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo - Lastre alveolari M/100 _ PREFABBRICATI EN 1520 Componenti prefabbricati armati di calcestruzzo alleggerito con struttura aperta con

Dettagli

SP12 POMPE DI RILANCIO PERCOLATO ALLE CISTERNE SP13 SONDE PIEZOMETRICHE PNEUMATICHE PER POZZI DEL PERCOLATO... 18

SP12 POMPE DI RILANCIO PERCOLATO ALLE CISTERNE SP13 SONDE PIEZOMETRICHE PNEUMATICHE PER POZZI DEL PERCOLATO... 18 1/19 ELENCO SPECIFICHE TECNICHE SP1 GEOMEMBRANA IN HDPE DA 2,5 MM... 2 SP2 TUBAZIONI DRENANTI MICROFESSURATE IN HDPE... 9 SP3 BASE DEL POZZO DI ACCUMULO PERCOLATO IN HDPE... 11 SP4 GEOMEMBRANA IN LDPE...

Dettagli

Enkamat. Protezione immediata e permanente contro l erosione

Enkamat. Protezione immediata e permanente contro l erosione Enkamat Protezione immediata e permanente contro l erosione Enkamat La migliore soluzione al problema dell erosione L erosione del suolo dovuta al vento e all acqua provoca spesso danni ed inconvenienti

Dettagli

SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE, RITIRO, CARICO, TRASPORTO E SMALTIMENTO FANGHI BIOLOGICI DI DEPURAZIONE E RIFIUTI PALABILI

SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE, RITIRO, CARICO, TRASPORTO E SMALTIMENTO FANGHI BIOLOGICI DI DEPURAZIONE E RIFIUTI PALABILI PRODOTTI DAGLI IMPIANTI IN ESERCIZIO PRESSO LE STRUTTURE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN GESTIONE NELL ATO4 LAZIO OGGETTO CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO Tecnico/prestazionale SPECIFICHE TECNICHE Responsabile

Dettagli

Con l aumentare della temperatura aumenta la resistenza. Con l aumento della resistenza diminuisce l assorbimento di potenza.

Con l aumentare della temperatura aumenta la resistenza. Con l aumento della resistenza diminuisce l assorbimento di potenza. COIBENTAZIONE I serbatoi Astro possono essere impiegati in numerosissime applicazioni e soprattutto in molteplici ambiti poiché sono in grado di soddisfare le esigenze più disparate di una vastissima clientela

Dettagli

P A N N E L L I A C C O P P I A T I

P A N N E L L I A C C O P P I A T I PANNELLI ACCOPPIATI è composto da un rotolo in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) di tipo, (con additivi atermani), (ottenuto dalla miscelazione di granuli in EPS pigmentati in massa con altri aventi

Dettagli

SPECIFICHE RIGUARDANTI IL PACCHETTO DI COPERTURA DEFINITIVA

SPECIFICHE RIGUARDANTI IL PACCHETTO DI COPERTURA DEFINITIVA SPECIFICHE RIGUARDANTI IL PACCHETTO DI COPERTURA DEFINITIVA La copertura definitiva attualmente approvata per la discarica di Novellara rispetta pienamente il criterio costruttivo del punto 2.4.3 dell

Dettagli

GEOTESSILI PROPEX. Rinforzo e Separazione

GEOTESSILI PROPEX. Rinforzo e Separazione Sviluppo della ricerca delle varie applicazioni dei geosintetici, materiali più idonei per ogni applicazione, apporti concreti in fase di progettazione GEOTESSILI PROPEX Rinforzo e Separazione GEOTESSILI

Dettagli

Proprietà di resistenza al calore

Proprietà di resistenza al calore Le proprietà di resistenza al fuoco di ARPRO possono essere fondamentali a seconda dell applicazione. Di seguito vi è la serie di informazioni tecniche che è compresa in questo documento: 1. Durata di

Dettagli

NOVATWIN MEMBRANA BI-COMPOUND MEMBRANA BI-COMPOUND APP/SBS PER RIFACIMENTI E MONOSTRATO

NOVATWIN MEMBRANA BI-COMPOUND MEMBRANA BI-COMPOUND APP/SBS PER RIFACIMENTI E MONOSTRATO MEMBRANA BI-COMPOUND APP/SBS PER RIFACIMENTI E MONOSTRATO NOVATWIN MEMBRANA BI-COMPOUND Fil NOVATWIN Membrana Bi-Compound NOVATWIN BI-COMPOUND LA MEMBRANA MULTISTRATO PER LAVORI DI RIFACIMENTO E MONOSTRATO.

Dettagli

alferground IMPERMEABILIZZARE DISACCOPIARE DRENARE

alferground IMPERMEABILIZZARE DISACCOPIARE DRENARE alferground IMPERMEABILIZZARE DISACCOPIARE DRENARE Questo progetto è a prova d'acqua! Con l'assortimento alferground vi offriamo una soluzione assolutamente affidabile per l'ampliamento e il risanamento

Dettagli

Infisso su parete. Infisso su parete 06/10/2017. Geom. Giuseppe pianta Mosconi. 4.1 Infisso su parete. Geom. Giuseppe Mosconi. ambiente riscaldato

Infisso su parete. Infisso su parete 06/10/2017. Geom. Giuseppe pianta Mosconi. 4.1 Infisso su parete. Geom. Giuseppe Mosconi. ambiente riscaldato Infisso su parete Infisso su parete ambiente riscaldato esterno 4.1 Infisso su parete Geom. Giuseppe pianta Mosconi 1 Infisso su parete Pistole per sigillanti 2 Sigillanti ACRILICO ACETICO BITUMINOSO POLIURETANICO

Dettagli

LE MATERIE PLASTICHE. elastomeri: presentano elevata deformabilità ed elasticità. - Pagina 1 di 6 -

LE MATERIE PLASTICHE. elastomeri: presentano elevata deformabilità ed elasticità. - Pagina 1 di 6 - Materie plastiche 1 LE MATERIE PLASTIE Le materie plastiche sono materiali strutturali di origine sintetica; sono cioè ricavate a partire da materie prime naturali o artificiali (soprattutto derivati del

Dettagli

Parete FIBRAN SUPER 105/75 Parete divisoria - EI 60 - sp. 105 mm

Parete FIBRAN SUPER 105/75 Parete divisoria - EI 60 - sp. 105 mm Parete FIBRAN SUPER 105/75 Parete divisoria - EI 60 - sp. 105 mm Rivestimento Una lastra per lato in gesso rivestito FIBRANgyps SUPER di spessore 15 mm, conforme alla norma UNI EN 520, a densità controllata

Dettagli

Parete FIBRAN SUPER 105/75 Parete divisoria - EI 60 - sp. 105 mm

Parete FIBRAN SUPER 105/75 Parete divisoria - EI 60 - sp. 105 mm Parete FIBRAN SUPER 105/75 Parete divisoria - EI 60 - sp. 105 mm Rivestimento Una lastra per lato in gesso rivestito FIBRANgyps SUPER di spessore 15 mm, conforme alla norma UNI EN 520, a densità controllata

Dettagli

GENERALITÀ F1 DIN CLASSE DI EFFICIENZA CEN EN 779 M5 CLASSE EUROVENT

GENERALITÀ F1 DIN CLASSE DI EFFICIENZA CEN EN 779 M5 CLASSE EUROVENT CI - M5 MEDIE FILTRANTI SINTETICHE SCHEDA: C FR MICRO 2014 GEN 16 FILTRI CIELO CABINA FR MICRO 600 GENERALITÀ I FILTRI PER CIELO IMPIANTI DI VERNICIATURA (SERIE MICROTEX ) SONO MEDIE FILTRANTI AD ALTA

Dettagli

Sistemi per tetti verdi Inverdimento intensivo - Il giardino sul tetto

Sistemi per tetti verdi Inverdimento intensivo - Il giardino sul tetto Sistemi per tetti verdi Inverdimento intensivo - Il giardino sul tetto Sistemi per tetti a falde Sistemi per tetti piani Sistemi per tetti verdi 2 Inverdimento intensivo Paesaggi senza limiti di progettazione

Dettagli

1. Le materie plastiche sono costituite da: 2. Le materie plastiche vengono foggiate nelle forme volute mediante:

1. Le materie plastiche sono costituite da: 2. Le materie plastiche vengono foggiate nelle forme volute mediante: I.I.S. Morea Vivarelli --- Fabriano Disciplina: SCIENZE TECNOLOGIE APPLICATE Classe 2^ C.A.T. Modulo N. 1 _ MATERIALI DA COSTRUZIONE Questionario N. 2d - Materiali Plastici, Legno, Vetro, Isolanti e relative

Dettagli

DEFINIZIONE DI POLIMERI

DEFINIZIONE DI POLIMERI DEFINIZIONE DI POLIMERI LA LORO STRUTTURA Polimero deriva dal greco poli (molti) e meros (unità o parte), e sono grosse molecole costituite da catene di molecole più piccole chiamate monomeri. Plastico

Dettagli

Parete FIBRAN SUPER 125/75 mw Parete divisoria Rw = 59 db - EI sp. 125 mm

Parete FIBRAN SUPER 125/75 mw Parete divisoria Rw = 59 db - EI sp. 125 mm Parete FIBRAN SUPER 125/75 mw Parete divisoria Rw = 59 db - EI 120 - sp. 125 mm Rivestimento Due lastre per lato in gesso rivestito FIBRANgyps SUPER di spessore 12,5 mm, conformi alla norma UNI EN 520,

Dettagli

DOCENTE: Geom. Giuseppe Mosconi

DOCENTE: Geom. Giuseppe Mosconi DOCENTE: CONDUTTIVITÀ TERMICA o CONDUCIBILITÀ Esprime la capacità di un materiale di trasmettere il calore Più è alto il valore più il materiale conduce bene il calore Più è basso il valore più il materiale

Dettagli

SCHEDA TECNICA ALU BAND LISCIO 300 MM

SCHEDA TECNICA ALU BAND LISCIO 300 MM SCHEDA TECNICA ALU BAND LISCIO 300 MM COD. ALU Rotolo per raccordo liscio, utilizzato per la sigillatura di camini e lucernari. Prodotto tutto con alluminio di alta qualità e interamente ricoperto di adesivo

Dettagli

OUTDOOR PRODOTTI PER L ESTERNO VERSIONE.

OUTDOOR PRODOTTI PER L ESTERNO VERSIONE. OUTDOOR PRODOTTI PER L ESTERNO VERSIONE DIGITALE SUPPORTO TELESCOPICO ARKIMEDE PREMONTATO Codice Rif. Prodotto Altezze (mm) Conf. Pallet UM TER09-1143/4A2M 01 ARKIMEDE - Alette spessore 2 mm h 10 mm da

Dettagli

SISTEMA PENDENZATO. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze

SISTEMA PENDENZATO. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze SISTEMA PENDENZATO sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze Pendenze perfette: dal problema... Per consentire il corretto deflusso delle acque meteoriche, le coperture piane

Dettagli

SISTEMA PENDENZATO. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze

SISTEMA PENDENZATO. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze SISTEMA PENDENZATO sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze Pendenze perfette: dal problema... Per consentire il corretto deflusso delle acque meteoriche, le coperture piane

Dettagli

Film di polietilene per Agricoltura, Industria ed Edilizia.

Film di polietilene per Agricoltura, Industria ed Edilizia. Film di polietilene per Agricoltura, Industria ed Edilizia. 1 Proteggiamo le vostre colture. Dal 1962 a Fontanellato lavoriamo il polietilene ed offriamo film per la copertura di serre e tunnel, film per

Dettagli

Lastre isolanti prodotte in elastomero estruso ed espanso (FEF) senza l impiego di CFC e HCFC, nel rispetto di quanto previsto dalla Norma Europea EN

Lastre isolanti prodotte in elastomero estruso ed espanso (FEF) senza l impiego di CFC e HCFC, nel rispetto di quanto previsto dalla Norma Europea EN Lastre isolanti prodotte in elastomero estruso ed espanso (FEF) senza l impiego di CFC e HCFC, nel rispetto di quanto previsto dalla Norma Europea EN 4. Protette con rivestimento esterno in PE e finitura

Dettagli

TS. TUBAZIONI FLESSIBILI TUBAZIONI FLESSIBILI SPIROIDALI CIRCOLARI TS.T.ISO TS.T. pag. 3. pag. 2 TS.T.E.ISO TS.T.E. pag. 5. pag. 4 TS.AL90 TS.

TS. TUBAZIONI FLESSIBILI TUBAZIONI FLESSIBILI SPIROIDALI CIRCOLARI TS.T.ISO TS.T. pag. 3. pag. 2 TS.T.E.ISO TS.T.E. pag. 5. pag. 4 TS.AL90 TS. TUBAZIONI FLESSIBILI TUBAZIONI FLESSIBILI SPIROIDALI CIRCOLARI TS. TS.T pag. 2 TS.T.ISO pag. 3 TS.T.E pag. 4 TS.T.E.ISO pag. 5 TS.AL pag. 6 TS.AL90 pag. 7 TS.AL.ISO.FR pag. 8 TS.ALIA pag. 9 TS.ALIA.FR

Dettagli

Construction. Impermeabilizzazione di giunti con il sistema Sika Dilatec

Construction. Impermeabilizzazione di giunti con il sistema Sika Dilatec Construction Impermeabilizzazione di giunti con il sistema Sika Dilatec Impermeabilizzazione di giunti con il sistema Sika Dilatec Sistema d impermeabilizzazione per giunti di lavoro, giunti di dilatazione,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GEOTECNICA TESI DI LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GEOTECNICA TESI DI LAUREA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GEOTECNICA TESI DI LAUREA L uso dei Geosintetici nella Stabilizzazione dei pendii Relatore: Candidato: Ch.mo

Dettagli

Tubi flessibili per l aspirazione

Tubi flessibili per l aspirazione FLEXADUX P2 A 1000 25 0.09 0.4 18 0.45 0.22 30 0.10 0.4 21 0.90 0.25 40 0.11 0.4 28 0.90 0.20 50 0.13 0.4 35 0.80 0.20 60 0.16 0.4 42 0.80 0.16 70 0.20 0.4 49 0.70 0.14 75 0.22 0.4 53 0.60 0.10 80 0.24

Dettagli

ADESIVAL ROAD EVOLUTION

ADESIVAL ROAD EVOLUTION IL PRODOTTO ADESIVAL ROAD EVOLUTION è una membrana studiata per il rinforzo, l impermeabilizzazione ed il ripristino stradale. E autoadesiva alle normali temperature di applicazione e di facile posa: la

Dettagli