Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007."

Transcript

1 Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio Come sempre è stata particolarmente intensa l attività di monitoraggio che il Corecom FVG ha svolto in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007, che hanno interessato 25 Comuni della regione, di cui solamente quello di Gorizia con più di abitanti. Il Corecom FVG esercita tale funzione, oltre che in base alla propria legge istitutiva (art. 7 comma 1, lettera a) della legge regionale 10 aprile 2001, n. 11), in base alla normativa vigente (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 così come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313 e relativo decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004 che emana il Codice di autoregolamentazione per l emittenza radiotelevisiva locale). Nel periodo elettorale, si è data applicazione alla delibera Agcom n. 57/07/CSP per quanto riguarda le emittenti radiotelevisive locali e alla corrispondente delibera della Commissione parlamentare per l indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi per il Servizio pubblico regionale. Nei 45 giorni di campagna elettorale il Corecom FVG ha svolto un intensa opera di informazione, di vigilanza e di controllo, attraverso il monitoraggio (quantitativo) dei notiziari trasmessi dal servizio pubblico regionale e dalle principali emittenti del Friuli Venezia Giulia. Il monitoraggio è stato realizzato integralmente dal nostro Laboratorio, sotto il coordinamento della dott.ssa Laura Russo, in stretta osservanza delle indicazioni metodologiche dell Autorità. È stato rilevato il tempo di antenna dei vari soggetti politici, distinguendo la comunicazione politica dalla comunicazione dei soggetti istituzionali.

2 È stato anche calcolato il tempo della politica, ovvero il peso, in termini percentuali, che la politica ha avuto all interno dell agenda setting dei vari notiziari analizzati, quale scelta editoriale della testata giornalistica dell emittente. Come sempre il lavoro è stato notevole: sono state monitorate 7 emittenti, 11 edizioni di notiziari per un totale di 150 ore; sono stati rilevati 75 partiti/movimenti politici e complessivamente sono stati raccolti dati e analizzati 429 notiziari. E anche importante rilevare che per la prima volta, esclusivamente con le nostre risorse interne, è stato monitorato il telegiornale Rai regionale in lingua slovena. Durante il periodo elettorale, il Corecom FVG ha ricevuto una sola segnalazione di presunta violazione alla par condicio risoltasi con lo spontaneo adeguamento da parte dell emittente e la conseguente archiviazione della stessa. Franco Del Campo presidente Corecom FVG P.S. Il Comitato regionale per le comunicazioni per il Friuli Venezia Giulia, la vicepresidente avv. Ilaria Celledoni, Elio Bozzo, Danilo Slokar, il dott. Maurizio Solidoro e Franco Del Campo, desiderano ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con passione ed intelligenza, senza i quali ogni forma di concreta vigilanza sarebbe restata flatus vocis.

3 METODOLOGIA Dal 12 aprile al 25 maggio 2007, il Corecom FVG ha analizzando i principali notiziari delle emittenti regionali del Friuli Venezia Giulia. Gli strumenti di rilevazione e di elaborazione utilizzati, di seguito descritti, sono conformi a quelli previsti dall Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Emittenti e principali notiziari esaminati 1. RAI 3 TGR redazione in lingua italiana: TGR edizione meridiana ore 14.00; TGR edizione serale ore 19.35; TGR edizione notturna ore circa; 2. RAI 3 TGR redazione in lingua slovena: TGR edizione serale ore 20.30; 3. TELEFRIULI Telegiornale del Friuli Venezia Giulia - edizione delle ore 19.05; 4. TELEPORDENONE IL TELEGIORNALE edizione delle ore 19.15; 5. TELEQUATTRO Il notiziario di Trieste edizione delle ore 19.30; Il notiziario Regione edizione delle ore 20.30; 6. ANTENNA 3 VENETO Il telegiornale di Trieste edizione delle ore 19.00; Il telegiornale di Udine edizione delle ore 18.30; 7. TVM Il telegiornale NEWS edizione delle ore 23.20; Periodo in esame Le registrazioni sono state effettuate dal 12 aprile al 25 maggio 2007, ovvero per la durata complessiva della campagna elettorale. Per quanto riguarda il 26 maggio, giorno del silenzio elettorale, le registrazioni sono state programmate, ma la giornata non compare nel periodo di monitoraggio, in quanto la visione dello stesso è stata fatta unicamente allo scopo di controllare il rispetto del silenzio nei telegiornali da parte delle emittenti oggetto di vigilanza. Il 27 e 28 maggio sono state le giornate di voto, pertanto dettano la fine della par condicio.

4 Strumenti di rilevazione- i TEMPI TEMPO DI NOTIZIA: indica il tempo dedicato dal giornalista all illustrazione di un argomento/evento in relazione ad un soggetto politico/istituzionale, intendendo per soggetto politico/istituzionale il singolo esponente o il partito/raggruppamento/istituzione, ovvero il tempo che il giornalista impiega a parlare di un soggetto politico o istituzionale oggetto di rilevazione; TEMPO DI PAROLA: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce propria. Per soggetto si intende, in questo caso, ogni singolo esponente politico/istituzionale. La somma dei tempi di parola dei singoli soggetti va a costituire il tempo complessivo di ciascun partito/raggruppamento e delle istituzioni; TEMPO DI ANTENNA: indica il tempo complessivamente dedicato al soggetto politico/istituzionale ed è dato dalla somma del tempo di notizia e del tempo di parola del soggetto. Nelle tabelle seguenti si è scelto di indicare i risultati del monitoraggio rappresentando il tempo d antenna per comprendere il peso che, nel complesso, hanno avuto i vari soggetti; Questi criteri sono gli stessi utilizzati dall AGCOM e, per tanto, anche la loro definizione rimane la stessa. Sempre secondo la metodologia AGCOM, l adozione di più criteri di rilevazione, quali i tre tempi sopra descritti, mira a porre in luce elementi conoscitivi che, pur basandosi sul cosiddetto minutaggio, aiutano a contestualizzare l informazione quotidiana sui soggetti politico/istituzionali. In particolare il tempo di parola, misurando la visibilità diretta di ciascun soggetto, ovvero lo spazio che i singoli personaggi impegnano in video senza la mediazione del giornalista, mostra il concorso di specifici prodotti mediali, in questo caso i telegiornali, al ben noto e più generale processo di personalizzazione della politica. Per questa ragione, oltre a computare il tempo d antenna è possibile isolare il tempo di notizia e il tempo di parola e porre a confronto i valori relativi alle tre variabili. In questa presentazione si è deciso di riportare la misurazione della visibilità nella forma aggregata del tempo d antenna. Un ulteriore analisi dei dati offre la possibilità di disaggregare il tempo d antenna, scendendo in profondità attraverso la rappresentazione delle componenti di parola e di notizia. Il minutaggio dei tempi è calcolato in hh.mm.ss (ore.minuti.secondi, omologato al formato usato dall Autorità. I calcoli percentuali sono arrotondati al primo decimale.

5 L analisi dei notiziari scelta di rappresentazione Non tutte le emittenti sono uguali. I notiziari delle emittenti, soprattutto quelle locali, presentano profonde diversità sotto molteplici aspetti. Scelte editoriali, risorse finanziarie, identità dell emittente, caratteristiche della concessione, sono solo alcuni dei fattori che concorrono a rendere particolarmente variegata l offerta dei programmi di informazione locali, nella fattispecie dei telegiornali, che si diversificano tra loro principalmente per struttura, durata, territorialità e numero di edizioni 1. La maggioranza delle emittenti regionali trasmettono solamente un edizione del TG, che viene riproposto in replica nelle ore seguenti, a orari determinati, fino alla messa in onda di una nuova edizione del TG. Solitamente l edizione principale del TG viene trasmessa durante l ora in cui si presuppone l emittente abbia il picco di ascolti e questa fascia oraria, nel gergo di chi analizza la comunicazione televisiva, è chiamata PRIME TIME, ovvero prima serata. In ambito nazionale tale fascia si aggira tra le 21:00 e le 23:00, in ambito locale invece tra le 18:30 e le 21:00, anche se questi dati sono mutati a seconda delle emittenti e delle abitudini della popolazione locale. L edizione principale risulta spesso essere anche l unica edizione (repliche escluse) trasmessa dall emittente, ma ci sono alcune eccezioni di cui si è ritenuto opportuno tenere conto: TGR Rai3 sono state considerate 4 edizioni: meridiana, serale, notturna e l edizione in lingua slovena. La scelta si è rivelata opportuna per i seguenti motivi: Differenza nella trattazione delle medesime notizie per lunghezza e taglio del servizio tra un telegiornale e l altro; Differenza delle notizie: la sera vengono trasmesse notizie non presenti nell edizione meridiana e viceversa; questo fenomeno si può spiegare in modo logico, in quanto alcune notizie date alla sera sono successive alla messa in onda dell edizione meridiana e per quanto riguarda il fenomeno inverso, si può dedurre che sia una scelta editoriale riproporre solamente alcune notizie e non tutte, dovuta sia a motivi di palinsesto, legato alla durata del TG e al rispetto dei tempi rigidi della TV ( è infatti un luogo comune dire per gli operatori del settore che, la televisione, soprattutto ad un certo livello, è tiranna), sia alla presunta importanza di alcune notizie rispetto ad altre. Differenza nella struttura: le edizioni dei telegiornali delle e delle presentano la medesima struttura di presentazione delle notizie, mentre, l edizione notturna 2 ha una struttura che ricorda un 1 per numero di edizioni si intende la quantità di telegiornali prodotti dall emittente che presentano caratteristiche proprie e che devono essere considerati quali prodotti indipendenti l uno dall altro, ovvero NON SONO REPLICHE. Le repliche sono da considerarsi quali copia esatta riproposta dall emittente in specifici spazi dedicati all informazione, mentre l edizione si considera quale prodotto nuovo, che, pur riproponendo nell arco della giornata notizie e servizi identici, si differenziano per conduzione, per lanci e servizi in parte modificati di medesime notizie dell edizione precedente, per durata e, talvolta, per la struttura stessa del TG. 2 L edizione notturna va in onda subito dopo il programma di prima serata di Rai3 ed ha quindi un orario di trasmissione dipendente dalla durata di questo e si può indicare in un intervallo di tempo che va

6 riassunto delle notizie principali date durante la giornata, spesso manca il lancio. Differenza linguistica: in Friuli Venezia Giulia esistono due redazioni del TGR, una in lingua italiana e una in lingua slovena, che trasmette una propria edizione del TGR. Contestualmente, esistono due frequenze su cui si trasmette Rai3 in FVG, con la differenza che nella frequenza pertinente alla redazione slovena, il segnale viene splittato per trasmettere l edizione slovena del TGR e altri programmi di carattere transfrontaliero. Il TGR in lingua slovena va in onda alle I dati del monitoraggio sui vari TGR sono presentati separatamente a seconda della redazione e dell ora di trasmissione. Si è ritenuto opportuno presentare i dati in forma aggregata in relazione alle tre edizioni del TGR della redazione italiana, quale sommatoria. TELEQUATTRO sono state considerate 2 edizioni del Notiziario in onda su questa rete. La scelta si è rivelata opportuna per i seguenti motivi: Dimensione geografica: l edizione in onda alle (per gran parte della durata del TG esso coincide come orario con la messa in onda del TGR), è dedicato alla cronaca quasi esclusivamente triestina (considerando il territorio comunale e provinciale), mentre l edizione in onda alle si avvale della denominazione di Notiziario Regionale e tratta le notizie inerenti gli altri territori del Friuli Venezia Giulia. Territorialità politico/amministrativa: La differenziazione della territorialità delle informazioni avviene anche per le notizie di natura politica: gli affari della amministrazione regionale e degli organi ausiliari di interesse regionale, sono trattati nell edizione regionale 3 ; I dati del monitoraggio sui Notiziari di Telequattro sono presentati separatamente a seconda dell edizione. Si è ritenuto opportuno presentare i dati anche in forma aggregata, quale sommatoria. ANTENNA 3 NORDEST Antenna 3 redazione Trieste telegiornale locale strettamente connesso con l informazione locale della città di Trieste in onda alle ore sull emittente Antenna3 e ricevibile solamente in un raggio compreso all interno della provincia di Trieste; dalle 22:30 alle 23:30. Tale edizione ha una durata ridotta rispetto alle altre, ovvero 8 minuti circa contro i 19 circa delle altre due edizioni. 3 Il Notiziario Regionale rappresenta l evoluzione sostanziale dell ex Notiziario Isontino. La provincia di Gorizia è già stata denominata in passato la cenerentola dell informazione regionale e, in questo notiziario, ha trovato un giusto spazio.

7 Antenna 3 redazione Udine/Friuli telegiornale locale strettamente connesso con l informazione locale della città di Udine e del territorio friulano in onda alle ore sull emittente Antenna3 e ricevibile solamente in un raggio compreso all interno delle province di Udine e di Pordenone 4 ; I dati del monitoraggio sulle edizioni locali dei telegiornali di Antenna 3 presentati separatamente a seconda della redazione e dell ora di trasmissione e trattate come due emittenti. Non si è ritenuto opportuno presentare i dati in forma aggregata, in quanto le redazioni risultano essere indipendenti. I soggetti del monitoraggio unità di analisi Si è proceduto alla rilevazione dei tempi relativi ai partiti e movimenti politici e dei loro rappresentanti. I soggetti politici in considerazione sono quelli rappresentati nel parlamento italiano e quelli di natura locale e la loro sommatoria rileva il tempo d antenna relativo alla comunicazione politica. Si è tenuto conto anche della comunicazione istituzionale, rilevando i tempi relativi ai rappresentanti dei seguenti soggetti istituzionali. Di seguito si distinguono le voci che seguono i criteri dell Autorità: Soggetti politici: la lista dei soggetti politici (partiti, raggruppamenti e movimenti politici) è aperta e suscettibile di variazioni in quanto segue i cambiamenti dell arena politica; ogni modifica e/o variazione avviene solo quando i cambiamenti sono pubblici e ufficiali 5. Ai fini dell attribuzione partitica dei singoli esponenti politici fa fede l imputazione dell emittente, previa verifica dei casi ritenuti dubbi; Per la rilevazione dei tempi relativi ad esponenti politici con cariche istituzionali si adottano i seguenti criteri: nel caso in cui l esponente politico con cariche istituzionale partecipa a manifestazioni di partito, il suo tempo viene attribuito al partito; se l esponente politico interviene in qualità della carica istituzionale che ricopre, il tempo è attribuito al soggetto istituzionale Soggetti istituzionali: L elenco delle istituzioni include i seguenti soggetti: Regione FVG; 4 Province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone; 4 Comuni di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone; 4 Il telegiornale di Antenna 3 Udine/Friuli NON è ricevibile dalla sede del Corecom FVG e per tanto ci si è avvalsi, della collaborazione, preziosa, dell Ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni con sede in provincia di Pordenone. 5 Non si è tenuto conto quale soggetto politico del nascente partito democratico, mentre sono statii rilevati i tempi dei soggetti politici che lo stanno costituendo.

8 Altre istituzioni locali, tra cui gli altri comuni della regione FVG e le altre istituzioni di interesse regionale di particolare rilevanza politico-istituzionali. Governo nazionale Istituzioni del Veneto 6 Un ulteriore voce specifica il tempo d antenna inerente le notizie istituzionali che hanno per oggetto le elezioni amministrative in corso. Il Tempo della politica pesi percentuali Il totale considerato nelle tabelle riguarda il tempo dedicato dalla testata giornalistica in esame alla comunicazione politica e istituzionale, ovvero alla tematica che, nella comune accezione, viene denominata semplicemente POLITICA. Per avere comprensione della portata che tale spazio ha avuto all interno dell agenda setting dei notiziari, considerando la notevole differenza esistente tra i vari telegiornali analizzati in termini di struttura e di durata, si è pensato di rapportare il tempo dedicato alla politica sulla durata totale dei vari notiziari, disaggregando per emittente. A cura di Laura Russo 6 La scelta editoriale di alcuni telegiornali regionali hanno portato a ritenere opportuno inserire la voce relativa a notizie istituzionali della vicina Regione Veneto.

9 RAI TGR - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 RAI TGR - ORE DATI DEL MONITORAGGIO RAI TGR - ORE RAI TGR - NOTTURNO RAI TGR - TOTALE EDIZIONI Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % Alleanza Nazionale ,6% 2,0% ,3% 2,9% ,3% 4,8% ,1% 2,8% Casa delle Libertà ,3% 0,1% ,1% 0,0% Centro Destra ,3% 0,9% ,7% 0,9% ,8% 1,8% ,1% 1,0% Centro Sinistra ,1% 1,9% ,3% 1,8% ,7% 0,9% ,8% 1,7% Cittadini per Gorizia ,7% 0,4% ,7% 0,2% Cittadini per il Presidente ,0% 1,0% ,1% 2,3% ,8% 1,5% Cittadini per Trieste ,0% 0,3% ,5% 0,1% Comunisti Italiani ,8% 0,5% ,8% 0,7% ,0% 0,5% DS ,6% 0,7% ,3% 3,6% ,7% 3,3% ,5% 2,4% Forza Italia ,9% 4,9% ,0% 2,5% ,8% 1,5% ,3% 3,4% Gorizia Tricolore Cosma ,3% 0,1% ,1% 0,0% Intesa Democratica ,0% 0,5% ,6% 0,4% ,9% 0,4% ,8% 0,5% Italia dei Valori ,4% 0,9% ,7% 1,4% ,0% 2,0% ,2% 1,3% La Margherita ,7% 2,8% ,5% 1,1% ,4% 1,0% ,1% 1,8% Lega Nord ,7% 2,5% ,0% 1,8% ,7% 0,4% ,4% 1,9% Lista civica per Gorizia ,5% 0,6% ,4% 0,1% ,2% 0,3% Nuovo PSI ,5% 0,1% ,5% 0,4% ,9% 0,2% Pensionati ,7% 0,4% ,3% 0,1% ,9% 0,2% Radicali ,6% 0,7% ,1% 0,3% ,6% 0,4% Repubblicani ,8% 0,2% ,3% 0,1% Repubblicani Europei ,5% 0,1% ,2% 0,1% Rifondazione Comunista ,2% 1,4% ,6% 1,4% ,6% 4,7% ,4% 1,9% UDC ,0% 0,8% ,2% 1,3% ,6% 0,9% UDEUR ,4% 0,1% ,2% 0,0% ULIVO ,0% 0,8% ,2% 0,1% ,4% 0,4% Verdi ,7% 1,7% ,9% 1,7% ,0% 1,8% ,0% 1,8% TOTALE % 26,2% % 25,3% % 22,7% % 25,3% Notizie su elezioni ,7% ,9% ,7% ,0% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,9% ,4% ,3% ,7% Provincia di Gorizia ,0% ,8% ,2% ,4% Provincia di Udine ,8% ,4% ,6% ,2% Provincia di Trieste ,0% ,0% ,7% ,3% Provincia di Pordenone ,4% ,3% ,6% ,4% TOTALE PROVINCIA ,1% ,4% ,1% ,3% Comune di Gorizia ,5% ,0% ,0% ,2% Comune di Udine ,8% ,2% ,0% ,8% Comune di Trieste ,4% ,0% ,0% ,4% Comune di Pordenone ,0% ,7% ,5% ,7% TOTALE COMUNE ,7% ,9% ,4% ,1% Governo nazionale ,4% ,8% ,2% ,2% Altre istituzioni locali ,9% ,2% ,0% ,4% Istituzionale del Veneto ,0% ,0% ,0% ,0% TOTALE ISTITUZIONI ,1% ,8% ,6% ,7% TOTALE % % % %

10 RAI TGR REDAZIONE SLOVENA - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 RAI TGR - ORE in lingua slovena Soggetti Politici V.A. % % Alleanza Nazionale ,9% 0,7% Centro Destra ,2% 1,5% Centro Sinistra ,7% 4,9% Comunisti Italiani ,0% 2,1% DS ,4% 7,3% Forza Italia ,9% 2,1% Lista Giorgio Ret ,1% 6,5% Margherita ,3% 2,6% Radicali ,8% 0,3% Rifondazione comunista ,1% 5,4% UDC ,6% 0,6% UDEUR ,1% 1,8% TOTALE % 36% Notizie su elezioni ,1% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,3% Provincia di Gorizia ,6% Provincia di Udine ,6% Provincia di Trieste ,1% Provincia di Pordenone ,0% TOTALE PROVINCIA ,3% Comune di Gorizia ,9% Comune di Udine ,0% Comune di Trieste ,5% Comune di Pordenone ,0% TOTALE COMUNE ,4% Governo nazionale ,4% Altre istituzioni locali ,5% Istituzionale del Veneto ,0% TOTALE ISTITUZIONI % TOTALE %

11 ANTENNA 3 FRIULI - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 ANTENNA 3FRIULI - dal 12 aprile al 25maggio edizione Soggetti Politici V.A. % % Alleanza Nazionale ,4% 0,6% Casa delle Libertà ,2% 0,0% Centro Destra ,1% 0,4% Centro Sinistra ,2% 0,6% Cittadini per il Presidente ,0% 0,2% DS ,6% 1,5% Forza Italia ,5% 1,5% Gorizia Democratica ,4% 0,1% Intesa democratica ,7% 1,0% Lega Nord ,9% 4,3% Margherita ,8% 0,2% Pensionati ,1% 1,5% Radicali Italiani ,7% 3,0% Rifondazione Comunista ,2% 1,5% Scelgo Donna ,2% 0,0% Sinistra Democratica ,8% 0,3% UDC ,3% 0,1% ULIVO ,5% 0,4% Verdi ,5% 0,8% TOTALE ,0% 17,9% Notizie su elezioni ,2% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,1% Provincia di Gorizia ,2% Provincia di Udine ,1% Provincia di Trieste ,7% Provincia di Pordenone ,0% TOTALE PROVINCIA ,9% Comune di Gorizia ,9% Comune di Udine ,6% Comune di Trieste ,6% Comune di Pordenone ,5% TOTALE COMUNE ,5% Governo nazionale ,9% Altre istituzioni locali ,5% Istituzionale del Veneto ,0% TOTALE ISTITUZIONI ,8% TOTALE %

12 ANTENNA3TS - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 ANTENNA3TS dal 12 aprile al 25maggio edizione Soggetti Politici V.A. % % Alleanza Nazionale ,0% 4,3% Centro Destra ,5% 0,8% Centro Sinistra ,0% 0,9% Cittadini per il Presidente ,9% 0,4% DS ,6% 1,7% Forza Italia ,7% 4,8% Intesa Democratica ,4% 0,6% Margherita ,2% 0,5% Verdi ,8% 0,7% TOTALE ,0% 14,8% Notizie su elezioni ,2% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,9% Provincia di Gorizia ,0% Provincia di Udine ,9% Provincia di Trieste ,5% Provincia di Pordenone ,0% TOTALE PROVINCIA ,4% Comune di Gorizia ,2% Comune di Udine ,0% Comune di Trieste ,6% Comune di Pordenone ,0% TOTALE COMUNE ,8% Governo nazionale ,9% Altre istituzioni locali ,0% Istituzionale del Veneto ,0% TOTALE ISTITUZIONI % TOTALE %

13 TELEQUATTRO - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 TELEQUATTRO dal 12 aprile al 25 maggio edizione TELEQUATTRO dal 12 aprile al 25 maggio edizione TELEQUATTRO dal 12 aprile al 25 maggio somma edizioni Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % Alleanza Nazionale ,9% 2,5% ,7% 0,9% ,5% 1,7% Altri ,4% 1,0% ,0% 0,5% Casa delle Libertà ,2% 0,0% ,1% 0,0% Centro Destra ,8% 0,6% ,9% 0,3% ,7% 0,4% Centro Sinistra ,4% 1,9% ,4% 1,4% ,4% 1,7% Cittadini per Gorizia ,6% 0,1% ,6% 2,0% ,2% 1,1% Cittadini per il Presidente ,9% 0,2% ,8% 0,2% ,8% 0,2% Cittadini per Trieste ,6% 0,1% ,3% 0,1% Comunisti Italiani ,7% 0,2% ,3% 0,1% DS ,8% 2,0% ,0% 0,6% ,2% 1,3% Forum per Gorizia ,8% 0,2% ,5% 0,1% Forza Italia ,0% 5,2% ,7% 7,0% ,7% 6,1% Gorizia Democratica ,1% 0,0% ,1% 0,0% Intesa Democratica ,1% 0,0% ,1% 0,0% La Margherita ,7% 1,6% ,2% 1,0% ,1% 1,3% Lega Nord ,6% 0,1% ,6% 0,2% ,6% 0,2% L'Isola ,3% 0,1% ,2% 0,0% Lista civica ,4% 0,4% ,9% 0,2% Lista civica per Gorizia ,6% 0,1% ,3% 1,7% ,4% 0,9% Lista Democratica ,4% 0,1% ,2% 0,1% Lista Giorgio Ret ,0% 1,5% ,9% 0,7% Lista Silvana Olivotto ,5% 0,2% ,3% 0,1% L'Ulivo ,7% 0,1% ,8% 2,7% ,5% 1,4% Movimento Friuli ,3% 0,1% ,2% 0,0% Nuovo PSI ,6% 0,8% ,5% 0,4% Pensionati ,6% 0,1% ,0% 0,9% ,0% 0,5% Progetto Nord est ,7% 0,1% ,1% 1,3% ,7% 0,7% Radicali Italiani ,3% 0,1% ,1% 0,0% Repubblicani ,0% 0,3% ,6% 0,2% Rifondazione Comunista ,5% 1,4% ,6% 5,1% ,5% 3,2% UDC ,3% 0,7% ,3% 0,3% UDEUR ,4% 1,1% ,0% 0,3% ,8% 0,7% Unione Slovena ,0% 0,8% ,6% 0,2% ,0% 0,5% Verdi ,1% 0,8% ,3% 1,0% ,6% 0,9% TOTALE % 20,8% % 31,0% % 25,8% Notizie su elezioni ,3% % ,5% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,4% ,6% ,4% Provincia di Gorizia ,0% ,4% ,2% Provincia di Udine ,0% ,0% ,0% Provincia di Trieste ,2% ,0% ,2% Provincia di Pordenone ,0% ,0% ,0% TOTALE PROVINCIA ,2% ,4% ,3% Comune di Gorizia ,2% ,7% ,4% Comune di Udine ,0% ,3% ,6% Comune di Trieste ,2% ,7% ,2% Comune di Pordenone ,0% ,0% ,0% TOTALE COMUNE ,4% ,6% ,2% Governo nazionale ,9% ,6% ,8% Altre istituzioni locali ,0% ,7% ,9% Istituzionale del Veneto ,0% ,0% ,0% TOTALE ISTITUZIONI ,9% ,1% ,7% TOTALE % % %

14 TELEFRIULI - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 TELEFRIULI dal 12 aprile al 25 maggio edizione Soggetti Politici V.A. % % Alleanza Nazionale ,1% 5,9% Centro Destra ,6% 0,2% Centro Sinistra ,2% 2,3% Cittadini per il Presidente ,6% 1,3% Comunisti Italiani ,7% 1,4% DS ,8% 2,1% Fiamma Tricolore ,4% 1,2% Forza Italia ,6% 5,7% Impegno per la Città ,1% 0,4% Intesa Democratica ,6% 1,0% Intesa per la Regione ,2% 0,1% Lega Nord ,4% 5,3% Margherita ,8% 0,7% Radicali Italiani ,0% 1,5% Rifondazione Comunista ,8% 2,5% Sinistra Democratica ,5% 0,5% UDC ,5% 0,9% Verdi ,2% 3,8% TOTALE ,0% 36,8% Notizie su elezioni ,4% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,0% Provincia di Gorizia ,0% Provincia di Udine ,5% Provincia di Trieste ,0% Provincia di Pordenone ,7% TOTALE PROVINCIA ,2% Comune di Gorizia ,0% Comune di Udine ,2% Comune di Trieste ,0% Comune di Pordenone ,4% TOTALE COMUNE ,6% Governo nazionale ,0% Altre istituzioni locali ,3% Istituzionale del Veneto ,6% TOTALE ISTITUZIONI ,8% TOTALE ,0%

15 TPN dal 12 aprile al 25 maggio edizione TELEPORDENONE - dal 12 aprile al 25 maggio Soggetti Politici V.A. % % Alleanza Comunale ,4% 0,2% Alleanza Nazionale ,7% 4,4% Altri ( lista civica) ,3% 0,2% Altri (lista civica per Gorizia) ,0% 0,0% Altri (lista) ,1% 0,1% Altri (liste civiche) ,3% 0,2% Azione Sociale ,1% 0,0% Berto Lista Gente ,5% 0,8% Centro Destra ,7% 1,0% Centro Sinistra ,1% 3,6% Cittadini per Gorizia ,2% 0,1% Cittadini per il Comune di Aviano ,5% 0,3% Cittadini per il Presidente ,8% 2,2% Cittadini ProtagonistI ,4% 0,3% Comunisti Italiani ,8% 0,5% Democrazia Cristiana per le Autonomie ,1% 1,8% DS ,5% 5,5% Fiamma Tricolore ,2% 0,7% Forza Italia ,2% 9,4% Forza Nuova ,1% 0,0% Impegno e Coerenza ,4% 0,2% Intesa Democratica ,2% 1,3% Italia dei Valori ,1% 1,8% Italia di Mezzo ,0% 0,0% La tua Aviano ,2% 0,1% Lega Nord ,1% 8,7% Libera Italia ,1% 0,1% Margherita ,6% 5,6% Nuovo PSI ,0% 0,0% Partito Popolare Europeo ,2% 0,1% Partito Repubblicano Italiano ,3% 0,1% Per Maniago ,5% 0,3% Pramaggiore oltre il ,7% 0,4% Progetto Nordest ,4% 0,2% Radicali Friulani ,7% 0,4% Radicali Italiani ,4% 0,8% Rifondazione Comunista ,7% 1,6% SDI ,8% 0,5% Sinistra Democratica ,1% 0,1% Socialisti ,7% 0,4% Socialisti ,3% 0,8% UDC ,5% 1,5% UDEUR ,1% 0,1% ULIVO ,3% 0,7% UNIONE ,1% 0,0% Uniti per il Futuro ,5% 0,3% Verdi ,1% 0,1% Vivo Pordenone ,4% 0,2% Voi con Noi ,4% 0,2% TOTALE % 57,9% Notizie su elezioni ,5% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,2% Provincia di Gorizia ,0% Provincia di Udine ,5% Provincia di Trieste ,1% Provincia di Pordenone ,6% TOTALE PROVINCIA ,2% Comune di Gorizia ,0% Comune di Udine ,4% Comune di Trieste ,1% Comune di Pordenone ,4% TOTALE COMUNE ,9% Governo nazionale ,9% Altre istituzioni locali ,1% Istituzionale del Veneto ,3% TOTALE ISTITUZIONI ,6% TOTALE %

16 TVM - dal 12 aprile al 25 maggio 2007 TVM dal 12 aprile al 25 maggio edizione Soggetti Politici V.A. % % Alleanza Nazionale ,0% 0,2% Centro Destra ,2% 1,1% Centro Sinistra ,1% 0,4% Democrazia Cristiana ,3% 0,4% DS ,8% 0,5% Forza Italia ,1% 0,9% Intesa Democratica ,8% 1,0% Lega Nord ,7% 0,9% Margherita ,1% 1,8% Pensionati ,2% 0,7% Rifondazione Comunista ,4% 1,3% UDC ,9% 0,8% Verdi ,1% 0,9% TOTALE ,0% 10,9% Notizie su elezioni ,2% Soggetti Istituzionali Regione FVG ,7% Provincia di Gorizia ,2% Provincia di Udine ,1% Provincia di Trieste ,8% Provincia di Pordenone ,0% TOTALE PROVINCIA ,0% Comune di Gorizia ,0% Comune di Udine ,8% Comune di Trieste % Comune di Pordenone ,8% TOTALE COMUNE ,6% Governo nazionale ,2% Altre istituzioni locali ,4% Istituzionale del Veneto ,0% TOTALE ISTITUZIONI ,9% TOTALE %

17 IL TEMPO DELLA POLITICA RAI 3 TGR REDAZIONE ITALIANA TGR FVG - RAI ore ore notturno sommatoria V.A. % V.A. % V.A. % V.A. % tempo della politica ,1% ,2% ,6% ,9% totale durata tg % % % % RAI 3 TGR REDAZIONE SLOVENA TGR FVG - RAI - edizione slovena ore V.A. % tempo della politica ,4% totale durata tg % TELEQUATTRO edizione triestina e regionale TELEQUATTRO ore ore totale edizioni V.A. % V.A. % V.A. % tempo della politica ,7% ,2% ,0% totale durata tg % % % TELEFRIULI il telegiornale del Friuli Venezia Giulia TELEFRIULI ORE V.A. % tempo della politica ,3% totale durata tg %

18 TELEPORDENONE il Telegiornale delle TELEPORDENONE ore V.A. % tempo della politica ,2% totale durata tg % TVM le news TVM ore V.A. % tempo della politica ,0% totale durata tg % Antenna 3 Nordest redazione di Trieste ANTENNA 3 TRIESTE ore V.A. % tempo della politica ,9% totale durata tg % Antenna 3 Nordest redazione di Udine ANTENNA 3 FRIULI - UDINE ore V.A. % tempo della politica ,8% totale durata tg ,0%

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-30 GIUGNO 2010 Periodo di rilevazione: 1-30 giugno 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News), Mediaset (Retequattro, Canale

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1 31 OTTOBRE 2009 Periodo di rilevazione: 1-31 OTTOBRE 2009 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News 24), Mediaset (Retequattro, Canale

Dettagli

ELEZIONI APRILE MONITORAGGIO CORECOM FVG EMITTENTI REGIONALI (dal al )

ELEZIONI APRILE MONITORAGGIO CORECOM FVG EMITTENTI REGIONALI (dal al ) ELEZIONI 13-14 APRILE 2008 MONITORAGGIO CORECOM FVG EMITTENTI REGIONALI (dal 10.03.2008 al 23.03.2008) Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), come organo funzionale

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-29 febbraio 2016 Periodo di rilevazione: 1-29 febbraio 2016 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 dicembre 2014 Periodo di rilevazione: 1-31 dicembre 2014 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 marzo 2017 Periodo di rilevazione: 1-31 marzo 2017 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 luglio 2017 Periodo di rilevazione: 1-31 luglio 2017 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016.

Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016. Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016. Referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante Disposizioni per il superamento del

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Pluralismo politico/istituzionale in televisione 4-10 febbraio 2013 Periodo di rilevazione: 4-10 febbraio 2013 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Elezioni regionali 2010

Elezioni regionali 2010 Elezioni regionali 2010 Monitoraggio del pluralismo politico-istituzionale nei TG locali dell Emilia-Romagna A cura di Rossella Tirotta Aprile 2010 quaderni del CORECOM n. 1 / 2010 Monitoraggio del pluralismo

Dettagli

Risultati Elezioni 2006 Politiche Camera e Senato

Risultati Elezioni 2006 Politiche Camera e Senato Comune di Cerro Maggiore Servizi Demografici Ufficio Elettorale Risultati Elezioni 2006 Politiche Camera e Senato via San Carlo, 17 20023 Cerro Maggiore (MI) web: www.cerromaggiore.org - e-mail: demografico@cerromaggiore.org

Dettagli

Elezione Senato Aprile 2006 Elenco voti per lista per Circoscrizione Circoscrizione 1

Elezione Senato Aprile 2006 Elenco voti per lista per Circoscrizione Circoscrizione 1 SI EL-14 11-apr-06 Totale voti alle liste: 13.631 Elezione Senato Aprile 2006 Circoscrizione 1 Lista Descrizione Preferenze Lista % Totale Voti 1 LA MARGHERITA 1.414 10,373% 2 INSIEME CON L'UNIONE 708

Dettagli

- periodo dal 23 aprile al 5 giugno INDICE dei contenuti NOTE METODOLOGICHE 2 LE EMITTENTI LOCALI 8 BREVE LEGENDA TABELLE 11

- periodo dal 23 aprile al 5 giugno INDICE dei contenuti NOTE METODOLOGICHE 2 LE EMITTENTI LOCALI 8 BREVE LEGENDA TABELLE 11 Struttura di supporto Dati monitoraggio par condicio 2009 Elezioni europee ed amministrative in Friuli Venezia Giulia Tempi di Notizia, Parola ed Antenna dei principali telegiornali regionali - - INDICE

Dettagli

protocollo n. 4133/1.5.2

protocollo n. 4133/1.5.2 protocollo n. 4133/1.5.2 A lista d inoltro riferimento n. 3720/1.5.2 allegato Udine, 4 marzo 2008 TRASMISSIONE ANCHE VIA FAX oggetto: Elezioni amministrative del 13 e 14 aprile 2008. Partiti o gruppi politici

Dettagli

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 26/01/2013 6/2/2013

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 26/01/2013 6/2/2013 Emittente: GRP Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio dei notiziari delle ore 13:00 ( Monitor Giorno ) e delle ore 18:30 ( Monitor Sera ) è emerso interesse da parte dell emittente

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI 2010

ELEZIONI REGIONALI 2010 ELEZIONI REGIONALI 2010 MONITORAGGIO delle emittenti televisive marchigiane dal 27 febbraio al 15 marzo 2010 Co.Re.Com. Marche - Comitato Regionale per le Comunicazioni delle Marche Via Oberdan - 60121

Dettagli

Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005

Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Regione Veneto 5 marzo - 1 aprile 2005 Televisioni Corpus

Dettagli

Telegiornali. Distribuzione dei tempi 29 dicembre gennaio TG1 TG2 TG3 Totale TG RAI Soggetto T TN TGD T TN TGD T TN TGD T TN TGD

Telegiornali. Distribuzione dei tempi 29 dicembre gennaio TG1 TG2 TG3 Totale TG RAI Soggetto T TN TGD T TN TGD T TN TGD T TN TGD Telegiornali TG1 TG2 TG3 Totale TG RAI Soggetto T TN TGD T TN TGD T TN TGD T TN TGD Forza Italia-Popolo della Libertà 11,0 11,1 9,9 11,2 10,4 13,8 9,1 8,5 11,2 10,6 10,4 11,5 Lega Nord 8,4 8,4 8,9 6,6

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D'OGLIO

COMUNE DI QUINZANO D'OGLIO Sezioni 5 su 5 Elettori Votanti Schede bianche 51-1.18% Maschi 2306 Maschi 2127-92.24% Schede nulle 66-1.53% Femmine 2428 Femmine 2179-89.74% Voti contestati e non assegnati 0-0.00% Totale 4734 Totale

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI PROVINCIA DI AGRIGENTO Forza Italia 35.456 14,38% U.D.C. 53.962 21,89% Alleanza Nazionale 24.894 10,10% Nuova Sicilia 9.897 4,02% Patto per la Sicilia 4.813 1,95% Liberalsocialisti 6.128 2,49% Nuovo P.S.I.

Dettagli

80 contrassegni ammessi. (indicati secondo il numero d ordine di presentazione)

80 contrassegni ammessi. (indicati secondo il numero d ordine di presentazione) 80 contrassegni ammessi (indicati secondo il numero d ordine di presentazione) 1 2 3 Liberal Democratici - Movimento Associativo Italiani all'estero SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO - GIURISTI DEL

Dettagli

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 7/02/ /2/2013

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 7/02/ /2/2013 Emittente: GRP Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio dei notiziari delle ore 13:00 ( Monitor Giorno ) e delle ore 18:30 ( Monitor Sera ) è emerso interesse da parte dell emittente

Dettagli

79 contrassegni ammessi. (indicati secondo il numero d ordine di presentazione)

79 contrassegni ammessi. (indicati secondo il numero d ordine di presentazione) 79 contrassegni ammessi (indicati secondo il numero d ordine di presentazione) 1 2 3 Liberal Democratici - Movimento Associativo Italiani all'estero SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO - GIURISTI DEL

Dettagli

VOTANTI Femmine. % Votanti Femmine. VOTANTI Maschi. Elettori Femmine. % Votanti Maschi. Elettori Maschi. Sezioni

VOTANTI Femmine. % Votanti Femmine. VOTANTI Maschi. Elettori Femmine. % Votanti Maschi. Elettori Maschi. Sezioni POLITICHE del 9-0 Aprile 2006 - SENATO della REPUBBLICA Rilevazione votanti Domenica 9 Aprile 2006 alle ore 22,00 Scuola Media "G.Fortunato" - Via Roma 263 30 564 274 0,00 0,00 48,58 2 Scuola Media "G.Fortunato"

Dettagli

Tavola 9.1 Corpo elettorale ed affluenza alle Elezioni Politiche 2006, per provincia e per sesso - valori assoluti e percentuali-camera dei Deputati

Tavola 9.1 Corpo elettorale ed affluenza alle Elezioni Politiche 2006, per provincia e per sesso - valori assoluti e percentuali-camera dei Deputati 9 ELEZIONI Le elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 si sono svolte in base alla nuova legge elettorale n. 270/2005 che ha introdotto un sistema elettorale proporzionale con premio di maggioranza, stabilendo

Dettagli

,0Totale coalizione - Walter Veltroni

,0Totale coalizione - Walter Veltroni ELEZIONI POLITICHE ITALIA 2008: CAMERA ITALIA EMILIA ROMAGNA PROVINCIA DI FERRARA COMUNE DI CENTO Partiti Voti Partiti Voti Partiti Voti Partiti Voti Pd 12.092.998 33,2Pd 1.282.534 45,7Pd 106.048 42,7Pd

Dettagli

Pluralismo politico-istituzionale in televisione

Pluralismo politico-istituzionale in televisione Pluralismo politico-istituzionale in televisione ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 25 MARZO - 31 MARZO 2019 PLURALISMO POLITICO-ISTITUZIONALE IN TELEVISIONE ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 PERIODO

Dettagli

DELIBERA N. 145/19/CONS

DELIBERA N. 145/19/CONS DELIBERA N. ORDINE ALLA SOCIETÀ LA7 S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE NEI NOTIZIARI DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA

Dettagli

Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005

Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Regione Veneto 5 marzo - 1 aprile 2005 Corpus di analisi

Dettagli

COMUNICATO 18 marzo 2008

COMUNICATO 18 marzo 2008 COMUNICATO 18 marzo 2008 MAG E SERVIZIO PUBBLICO REGIONALE Tribune elettorali e messaggi autogestiti gratuiti - Rai FVG elezioni regionali ed amministrative 13-14 aprile 2008 Redazione italiana e slovena

Dettagli

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi 1948-2013 LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi Come di consueto, il primo blocco di dati riguarda i risultati delle elezioni per la Camera dei Deputati,

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. 59/19/CONS RICHIAMO ALLA SOCIETA SKY ITALIA S.R.L. AL RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO DELL INFORMAZIONE NEI PERIODI NON ELETTORALI L AUTORITÀ NELLA riunione di Consiglio del 22

Dettagli

Criteri di rilevazione... 2. 1. Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4

Criteri di rilevazione... 2. 1. Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 14-20 MARZO 2010 Periodo di rilevazione: 14-20 marzo 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News 24), Mediaset (Retequattro, Canale

Dettagli

DELIBERA N.243/10/CSP

DELIBERA N.243/10/CSP DELIBERA N.243/10/CSP CRITERI PER LA VIGILANZA SUL RISPETTO DEL PLURALISMO POLITICO E ISTITUZIONALE NEI TELEGIORNALI DIFFUSI DALLE RETI TELEVISIVE NAZIONALI L AUTORITÁ NELLA riunione della Commissione

Dettagli

MONITORAGGIO SULL ATTENZIONE DEL TGR FVG IN RELAZIONE ALLA CRISI ECONOMICA 2009

MONITORAGGIO SULL ATTENZIONE DEL TGR FVG IN RELAZIONE ALLA CRISI ECONOMICA 2009 I TEMPI della CRISI MONITORAGGIO SULL ATTENZIONE DEL TGR FVG IN RELAZIONE ALLA CRISI ECONOMICA 2009 I TEMPI della CRISI MONITORAGGIO SULL ATTENZIONE DEL TGR FVG IN RELAZIONE ALLA CRISI ECONOMICA 2009 Periodi

Dettagli

I. RIEPILOGO GENERALE DEI RISULTATI ELETTORALI RELATIVI ALLA QUOTA PROPORZIONALE (*)

I. RIEPILOGO GENERALE DEI RISULTATI ELETTORALI RELATIVI ALLA QUOTA PROPORZIONALE (*) I. RIEPILOGO GENERALE DEI RISULTATI ELETTORALI RELATIVI ALLA QUOTA PROPORZIONALE (*) III. 10 XXVII. I. 6 II. 6 IV. 10 V. 4 VI. 2 XI. 11 VII. 7 IX. 3 VIII. 5 X. 5 XXVI. 4 XII. 10 XIII. 2 XVI. 4 XV. 10 XIV.

Dettagli

CRISTIANO SOCIALI. Il punto di vista dei cattolici sulla politica, il Partito Democratico e le questioni etiche

CRISTIANO SOCIALI. Il punto di vista dei cattolici sulla politica, il Partito Democratico e le questioni etiche CRISTIANO SOCIALI Il punto di vista dei cattolici sulla politica, il Partito Democratico e le questioni etiche Gennaio 2007 La conciliazione tra insegnamenti della Chiesa e leggi dello Stato to Lei da

Dettagli

Comune di Volterra Settore 1 - Servizi di supporto Ufficio Sistema Informativo

Comune di Volterra Settore 1 - Servizi di supporto Ufficio Sistema Informativo Comune di Volterra - Camera dei deputati 18 Aprile 1948 Sezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Totali % ELETTORI 890 903 942 842 919 962 840 978 902 844 783 387 947 11139 VOTANTI 856 860 889 788 906 895

Dettagli

DELIBERA N. 61 /10/CSP

DELIBERA N. 61 /10/CSP DELIBERA N. 61 /10/CSP Provvedimento nei confronti della societa R.T.I. Reti Radiotelevisive Italiane S.p.a., esercente l emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Canale 5, per la

Dettagli

Pluralismo sociale in televisione dicembre 2008

Pluralismo sociale in televisione dicembre 2008 Pluralismo sociale in televisione 1-31 dicembre 2008 Informazioni di contesto Periodo di rilevazione: 01/31 dicembre 2008 Emittenti monitorate: Rai, Mediaset, La 7, MTV Italia, All Music. Programmi monitorati:

Dettagli

DELIBERA N. 346/13/CONS

DELIBERA N. 346/13/CONS DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DAL CANDIDATO SINDACO AL COMUNE DI ROMA DOTT. IGNAZIO MARINO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. (TGR LAZIO) PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA

Dettagli

Allegato Tecnico: Descrizione del servizio oggetto del monitoraggio

Allegato Tecnico: Descrizione del servizio oggetto del monitoraggio ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N. 252 DEL 10 APRILE 2017 Allegato Tecnico: Descrizione del servizio oggetto del monitoraggio E intenzione del Co.Re.Com. Lazio, ai sensi della legge 22 febbraio 2000, n. 28,

Dettagli

AREA II BIS RACCORDO ENTI LOCALI - CONSULTAZIONI ELETTORALI TELEFAX URGENTISSIMO ROMA, 13 MARZO 2008

AREA II BIS RACCORDO ENTI LOCALI - CONSULTAZIONI ELETTORALI TELEFAX URGENTISSIMO ROMA, 13 MARZO 2008 Prefettura di Roma AREA II BIS RACCORDO ENTI LOCALI - CONSULTAZIONI ELETTORALI TELEFAX URGENTISSIMO ROMA, 13 MARZO 2008 AL SIG. PRESIDENTE DELL UFFICIO ELETTORALE CENTRALE PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI

Dettagli

Infernetto Ridens - PRIMPOPIANO Pagina 1 di 8

Infernetto Ridens - PRIMPOPIANO Pagina 1 di 8 Infernetto Ridens - PRIMPOPIANO Pagina 1 di 8 Elezioni Politiche (9-10 Aprile 2006). Questo 2006 è stato l anno della disfatta del Centro Destra, a livello nazionale e locale. La sua politica non ha pagato

Dettagli

DELIBERA N. 157/14/CONS

DELIBERA N. 157/14/CONS DELIBERA N. RICHIAMO ALLA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO E DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO NEI PROGRAMMI DI INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO

Dettagli

Pluralismo sociale in televisione maggio 2008

Pluralismo sociale in televisione maggio 2008 Pluralismo sociale in televisione 1-31 maggio 2008 Informazioni di contesto Periodo di rilevazione: 01/31 maggio 2008 Emittenti monitorate: Rai, Mediaset, La 7, MTV Italia, All Music. Programmi monitorati:

Dettagli

Pluralismo sociale in televisione agosto 2008

Pluralismo sociale in televisione agosto 2008 Pluralismo sociale in televisione 1-31 agosto 2008 Informazioni di contesto Periodo di rilevazione: 01/31 agosto 2008 Emittenti monitorate: Rai, Mediaset, La 7, MTV Italia, All Music. Programmi monitorati:

Dettagli

Comune di Volterra Settore 1 - Servizi di supporto Ufficio Sistema Informativo

Comune di Volterra Settore 1 - Servizi di supporto Ufficio Sistema Informativo Comune di Volterra - Parlamento Europeo - 1979 Sezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 Totali % ELETTORI 647 561 524 558 546 559 654 496 483 555 465 372 658 550 510 352 364

Dettagli

Campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali previste per i giorni 15 e 16 maggio 2011

Campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali previste per i giorni 15 e 16 maggio 2011 Campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali previste per i giorni 15 e 16 maggio 2011 Normativa sulla par condicio per le radio e le TV locali Le disposizioni contenute nel presente vademecum

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 MARZO 2010 Periodo di rilevazione: 01/31 marzo 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews24), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 GENNAIO 2012 Periodo di rilevazione: 01/31 gennaio 2012 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Disciplina dei contenuti editoriali

Disciplina dei contenuti editoriali Disciplina dei contenuti editoriali informazione comunicazione politica pluralismo Giulio Votano Dirigente Ufficio contenuti e obblighi di programmazione Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali

Dettagli

Le schede regionali offrono una visione generale del sistema informativo di ciascuna regione. Nella scheda è riportato il riferimento del Co.re.

Le schede regionali offrono una visione generale del sistema informativo di ciascuna regione. Nella scheda è riportato il riferimento del Co.re. Le schede regionali offrono una visione generale del sistema informativo di ciascuna regione. Nella scheda è riportato il riferimento del Co.re.Com, l organo funzionale dell'autorità per le Garanzie nelle

Dettagli

Allegato: L Analisi dei Toni. METODOLOGIA (*) 17 PARTE PRIMA: DAL 11 FEBBRAIO AL 7 APRILE 06 23

Allegato: L Analisi dei Toni. METODOLOGIA (*) 17 PARTE PRIMA: DAL 11 FEBBRAIO AL 7 APRILE 06 23 METODOLOGIA (*) 17 PARTE PRIMA: DAL 11 FEBBRAIO AL 7 APRILE 06 23 1.1. RAI 3 REGIONALE ORE 14.00 27 1.2. RAI 3 REGIONALE ORE 19.35 31 1.3 TELEQUATTRO TRIESTE 35 1.4 TELEQUATTRO REGIONALE 39 1.5 TVM GORIZIA

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 GENNAIO 2011 Periodo di rilevazione: 01/31 gennaio 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Analisi del voto del 9-10 aprile 2006

Analisi del voto del 9-10 aprile 2006 1 2 regione Lombardia elezioni politiche 2006 Analisi del voto del 9-10 aprile 2006 8 giugno 2006 2 1. affluenza e trend elettorale regionale 3 affluenza 2001/2006 nelle 12 province lombarde per i soli

Dettagli

RIFONDAZIONE - COMUNISTI ITALIANI

RIFONDAZIONE - COMUNISTI ITALIANI Elezioni regionali 2010 - marzo MUNICIPIO ROMA 1 LA DESTRA - STORACE 1.598 3,96 UDEUR POPOLARI 221 0,55 PENSIONATI PER IL LAZIO 137 0,34 RENATA POLVERINI PRESIDENTE 12.229 30,3 CASINI UNIONE DI CENTRO

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Pluralismo sociale in televisione 1-31 maggio 2015 Periodo di rilevazione: 1-31 maggio 2015 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24, La 7,

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. RICHIAMO ALLA SOCIETA LA7 S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA FISSATE PER IL GIORNO

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 OTTOBRE 2011 Periodo di rilevazione: 01/31 ottobre 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg.

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Pluralismo sociale in televisione 1-31 DICEMBRE 2010 Periodo di rilevazione: 01/31 dicembre 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-30 APRILE 2010 Periodo di rilevazione: 01/30 aprile 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews24), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-30 NOVEMBRE 2009 Periodo di rilevazione: 01/30 novembre 2009 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews24), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia

Dettagli

COMUNE DI CORATO COPIA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI CORATO COPIA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 30 d ordine Trasmessa all Uff. per l esecuzione il COMUNE DI CORATO COPIA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE DEL 9 E 10 APRILE 2006. RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI

Dettagli

DELIBERA N. 168/19/CONS

DELIBERA N. 168/19/CONS DELIBERA N. ORDINE ALLA SOCIETÀ R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE NEI NOTIZIARI DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg.

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Pluralismo sociale in televisione 1-31 OTTOBRE 2010 Periodo di rilevazione: 01/31 ottobre 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 MARZO 2011 Periodo di rilevazione: 01/31 marzo 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-30 APRILE 2011 Periodo di rilevazione: 01/30 aprile 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA. Comitato regionale per le comunicazioni

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA. Comitato regionale per le comunicazioni CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA Comitato regionale per le comunicazioni Resoconto delle attività anno 2011 INDICE Premessa p. 3 Le funzioni Contributi alle emittenti p. 4 Par condicio p. 4 Accesso radiotelevisivo

Dettagli

VADEMECUM N. 2 Campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali previste per i giorni 28 e 29 marzo 2010

VADEMECUM N. 2 Campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali previste per i giorni 28 e 29 marzo 2010 VADEMECUM N. 2 Campagne per le elezioni regionali provinciali e comunali previste per i giorni 28 e 29 marzo 2010 Normativa sulla par condicio per le radio e le TV locali Le disposizioni contenute nel

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 OTTOBRE 2009 Periodo di rilevazione: 01/31 ottobre 2009 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews24), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-30 NOVEMBRE 2011 Periodo di rilevazione: 01/30 novembre 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. RACCOMANDAZIONE AL RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO IN VISTA DELLO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE L AUTORITÀ NELLA riunione di Consiglio del 7 luglio 2016;

Dettagli

Pluralismo politico-istituzionale in televisione

Pluralismo politico-istituzionale in televisione Pluralismo politico-istituzionale in televisione ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 22-28 APRILE 2019 PLURALISMO POLITICO-ISTITUZIONALE IN TELEVISIONE ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 PERIODO DI RILEVAZIONE:

Dettagli

Sul fronte elettorale, il biennio 2005/2006 ha rappresentato, per il quadro politico e istituzionale italiano in generale, e per quello romano in

Sul fronte elettorale, il biennio 2005/2006 ha rappresentato, per il quadro politico e istituzionale italiano in generale, e per quello romano in CAPITOLO 8 ELEZIONI CAPITOLO 8 ELEZIONI 201 Sul fronte elettorale, il biennio 2005/2006 ha rappresentato, per il quadro politico e istituzionale italiano in generale, e per quello romano in particolare,

Dettagli

L UNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

L UNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI L UNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Un anno di informazione radio-televisiva 1 ottobre 2007-30 settembre 2008 PREMESSA L Osservatorio svolge dal gennaio 2006 un attività di rassegna audio-visiva per conto

Dettagli

Agenzia Umbria Ricerche. Conferenza stampa sui flussi elettorali

Agenzia Umbria Ricerche. Conferenza stampa sui flussi elettorali Agenzia Umbria Ricerche Conferenza stampa sui flussi elettorali Mercoledì 6 marzo 2013 Introduzione di Claudio Carnieri Presidente Aur Appunti Appunti Fornirò alcuni dati di contesto, riassuntivi, che

Dettagli

DELIBERA N. 166/19/CONS

DELIBERA N. 166/19/CONS DELIBERA N. ORDINE ALLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE NEI NOTIZIARI DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. RICHIAMO ALLA SOCIETA SKY ITALIA S.R.L. AL RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO E DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO NEI NOTIZIARI DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Dettagli

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg Tempi di parola sul Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg dei gruppi: Rai, Mediaset, Cairo, Sky Italian Holdings. Periodo: 16 luglio- 27

Dettagli

INTERPELLANZA. Al Ministro per lo sviluppo economico. Premesso che:

INTERPELLANZA. Al Ministro per lo sviluppo economico. Premesso che: INTERPELLANZA Al Ministro per lo sviluppo economico Premesso che: l articolo 21 della Costituzione italiana tutela la libertà di manifestazione del pensiero nonché il principio del pluralismo informativo

Dettagli

DELIBERA N. 130/13/CONS

DELIBERA N. 130/13/CONS DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DA LISTA AMNISTIA GIUSTIZIA LIBERTA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ NUOVA RADIO S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 E DELLE DISPOSIZIONI DI

Dettagli

Ringraziamenti. Franco Del Campo presidente Comitato regionale per le comunicazioni Friuli Venezia Giulia

Ringraziamenti. Franco Del Campo presidente Comitato regionale per le comunicazioni Friuli Venezia Giulia Ringraziamenti L obiettivo di questa pubblicazione, oltre a svolgere una precisa funzione istituzionale, è quello di fornire a forze politiche, mass media e soprattutto ai cittadini, uno strumento di controllo,

Dettagli

MONITORAGGIO DELLE EMITTENTI RADIOTELEVISIVE LOCALI

MONITORAGGIO DELLE EMITTENTI RADIOTELEVISIVE LOCALI CO RE COM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Fiera del Levante Bari, 14 settembre 2011 MONITORAGGIO DELLE EMITTENTI RADIOTELEVISIVE LOCALI PLURALISMO SOCIO - POLITICO Relatore dott. Domenico

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. RICHIAMO ALLA SOCIETA R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. RICHIAMO ALLA SOCIETA RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. AL RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO E DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO NEI NOTIZIARI DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DELLA

Dettagli

La situazione delle europee del 1999

La situazione delle europee del 1999 Analisi geografica dei risultati elettorali europei 1999-2004 Come è cambiata in 5 anni l'italia politica delle 100 città a cura di Francesco Paolo Forti La situazione delle europee del 1999 Premessa Centrosinistra

Dettagli

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Regionali 2005 Provincia di Pesaro e Urbino Elezioni Regionali 2005 Elaborazione, Analisi Statistica Territoriale, commenti ed osservazioni ai dati a cura del Servizio Informativo e Statistico della Provincia di Pesaro

Dettagli

Pluralismo politico-istituzionale in televisione

Pluralismo politico-istituzionale in televisione Pluralismo politico-istituzionale in televisione ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 6-12 MAGGIO 2019 PLURALISMO POLITICO-ISTITUZIONALE IN TELEVISIONE ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 PERIODO DI RILEVAZIONE:

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ORDINE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ LA PROVINCIA EDITORIALE DI VARESE S.R.L. (QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI VARESE ) PER LA VIOLAZIONE DELL ARTICOLO 7 DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N, 28, E DELLE

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ARCHIVIAZIONE DELL ESPOSTO PERVENUTO DAL COMITATO ELETTORALE DI NICOLA FIORITA, CANDIDATO SINDACO A CATANZARO, NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA VIOLAZIONE

Dettagli

Elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale. 16 aprile Il voto per Circoscrizione. e totale cittadino

Elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale. 16 aprile Il voto per Circoscrizione. e totale cittadino Elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale 16 aprile 2000 Il voto per Circoscrizione e totale cittadino 17 Elezione del Presidente Regione Toscana Totale Cittadino Candidati

Dettagli

Tabella 1. Regione Veneto: risultati elezioni regionali 1970 (v.a. e %). Voti validi v.a. % Liste

Tabella 1. Regione Veneto: risultati elezioni regionali 1970 (v.a. e %). Voti validi v.a. % Liste REGIONE VENETO: RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 1970-2005 Tabella 1. Regione Veneto: risultati elezioni regionali 1970 (v.a. e %). Pci 417.204 16,8 Psiup 86.030 3,5 Psi 259.174 10,4 Psu 189.246 7,6 Pri 46.762

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E11)... 7

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E11)... 7 Pluralismo sociale in televisione 1-28 febbraio 2018 Periodo di rilevazione: 1-28 febbraio 2018 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24, La

Dettagli

Destinatari: Emittenti radiotelevisive locali piemontesi Uffici comunicazione Partiti politici

Destinatari: Emittenti radiotelevisive locali piemontesi Uffici comunicazione Partiti politici Nota in materia di par condicio, delibera AGCOM n. 1/18/CONS relativa alle campagne per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 4 marzo 2018. Destinatari: Emittenti radiotelevisive

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E7)... 7

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E7)... 7 Pluralismo sociale in radio 1-31 maggio 2012 Periodo di rilevazione: 1-31 maggio 2012 Emittenti monitorate: Rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio 101, Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio Deejay,

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E7)... 7

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E7)... 7 Pluralismo sociale in radio 1-30 novembre 2012 Periodo di rilevazione: 1-30 novembre 2012 Emittenti monitorate: Rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio 101, Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio

Dettagli

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg agosto 1 2016 Tempi di parola sul Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg dei gruppi: Rai, Mediaset, Cairo, Sky Italian Holdings. Periodo:

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ESPOSTO PERVENUTO DAL SIG. ALESSANDRO FRALEONI MORGERA, PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI IN MATERIA DI PARITÀ DI ACCESSO AI MEZZI DI INFORMAZIONE DA PARTE DELLA SOCIETA R.T.I. RETI TELEVISIVE

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E7)... 7

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E7)... 7 Pluralismo sociale in radio 1-30 NOVEMBRE 2011 Periodo di rilevazione: 1-30 novembre 2011 Emittenti monitorate:rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio 101, Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio

Dettagli