Dr. Sonia Sangiuliano Dr. Adone Baroni U.O. Clinica Dermatologica Seconda Università degli Studi di Napoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dr. Sonia Sangiuliano Dr. Adone Baroni U.O. Clinica Dermatologica Seconda Università degli Studi di Napoli"

Transcript

1 Dr. Sonia Sangiuliano Dr. Adone Baroni U.O. Clinica Dermatologica Seconda Università degli Studi di Napoli

2 LO SPETTRO SOLARE La luce del sole comprende lo spettro completo delle radiazioni ultraviolette, visibili e infrarosse. Per via dell assorbimento atmosferico, lo spettro solare al suolo è composto esclusivamente dalle radiazioni di lunghezza d onda comprese tra 200 e 3000 nm, ossia una parte degli ultravioletti (gli UVB e gli UVA), la luce visibile e una parte dell infrarosso.

3 LO SPETTRO SOLARE UVB ( nm) sono responsabili di: eritema; cancerogenesi; immunodepressione. Penetrano fino allo strato basale dell epidermide

4 LO SPETTRO SOLARE UVA ( nm) sono responsabili di: eritema; imbrunimento della cute; fotoinvecchiamento. Attraversano i vetri delle finestre fotoreazioni in automobile o all interno delle abitazioni. Penetrano fino al derma papillare e interagiscono anche con elementi del sangue circolante.

5 LO SPETTRO SOLARE UVC (<280 nm) non raggiungono la superficie della terra; sono schermati dall atmosfera, in particolare dallo strato di ozono (PERICOLO ASSOTTIGLIAMENTO STRATO DI OZONO!) LUCE VISIBILE ( nm) penetra fino all ipoderma INFRAROSSO ( nm) è bloccato dal grasso sottocutaneo e dall acqua tissutale

6 IL SOLE Preistoria Civiltà Inca e Azteca Egizi Culto del Sole Divinità o fenomeno soprannaturale Greci e Romani ruolo del sole per la cura del corpo Medioevo e Rinascimento tendenza a nascondere il corpo abbronzatura plebea Dal Dopoguerra abbronzatura è status symbol.

7 IL SOLE BENEFICI migliora il nostro umore (positiva azione psicologica della luce solare, provocata dal senso di benessere e calore che deriva da un'esposizione equilibrata); stimola il tono fisico e muscolare; ci rende più forti e resistenti alla fatica; attenua eventuali sensazioni di dolore; attiva la vitamina D (colecalciferolo) assorbimento di calcio sua fissazione nelle ossa azione preventiva contro il rachitismo e l'osteomalacia.

8 IL SOLE EFFETTI VARIABILI SU ALCUNE COMUNI PATOLOGIE DERMATOLOGICHE Psoriasi Dermatite atopica Dermatite seborroica Vitiligine Acne

9 SOLE E CUTE La cute si difende dai danni dei raggi ultravioletti con 2 meccanismi: aumentando la quantità di melanina prodotta dai melanociti dello strato basale dell'epidermide, con conseguente comparsa dell abbronzatura ; ispessendo, in seguito ad un fenomeno di ipercheratosi, lo strato corneo che riveste l'epidermide.

10 IL SOLE DANNI Eritema: si manifesta alcune ore dopo un intensa esposizione con arrossamento cutaneo e prurito; Scottatura: comparsa di vescicole, bolle ed edema con sensazione di bruciore e/o dolore. Invecchiamento precoce della pelle (dermatoeliosi, photoaging). Alterazioni cutanee indotte dall esposizione solare cronica e prolungata, che in aree fotoesposte si sovrappongono alle modificazioni proprie dell invecchiamento biologico. Il collagene si assottiglia. Le fibre elastiche perdono flessibilità. L'acido ialuronico si riduce.

11 IL SOLE DANNI I segni più frequenti della dermatoeliosi sono: Elastosi: ispessimento ed ingiallimento della pelle legato a modificazioni strutturali tipiche dell età matura o anziana. Il tegumento è lasso, cedevole e percorso da rughe e solchi profondi (cutis rhomboidalis). Rughe: solchi cutanei, sottili e/o profondi, dovuti ad una minore elasticità della pelle e ad una rarefazione delle fibre collagene; si manifestano più precocemente su cute esposta ai raggi solari. Lentigo solari: macchie di colorito marrone più o meno intenso che compaiono generalmente su distretti cutanei maggiormente fotoesposti come fronte, naso, guance, dorso delle mani e spalle.

12 Melasma (o cloasma): iperpigmentazione localizzata prevalentemente al volto (fronte, tempie, guance e labbro superiore) e al collo delle donne. Il colore varia dal giallo scuro al marrone, inizialmente si formano piccole macchie che col tempo tendono a scurirsi, ingrandirsi e fondersi tra di loro producendo l effetto maschera. IL SOLE DANNI Teleangectasie: dilatazioni dei vasi dermici superficiali, di colore rosso vivo,visibili attraverso la cute.

13 SOLE E CUTE Gli inestetismi cutanei, sopratutto se presenti in aree esposte (volto e mani) possono influenzare l'autostima e il carattere, la qualità della vita e le relazioni sociali. La pelle è una barriera fisico-chimica tutt altro che inerte, è l organo più esposto alle aggressioni ambientali ed è anche l involucro più esterno del corpo: l impatto immediato attraverso cui l individuo si rapporta e interagisce con l esterno.

14 IL SOLE Cheratosi attinica o solare Carcinoma basocellulare Carcinoma spinocellulare Melanoma

15 SOLE E CUTE

16 PREVENZIONE FILTRI SOLARI I filtri solari possono essere divisi in due gruppi: di tipo chimico: molecole organiche che assorbono specificamente alcune lunghezze d onda, catturano l energia degli UV evitando il danno alle cellule cutanee e la restituiscono sottoforma di calore; di tipo fisico (detti anche schermi): polveri minerali che bloccano l irradiazione e la riflettono indipendentemente dalla lunghezza d onda.

17 FILTRI SOLARI Il filtro solare deve essere scelto in base: alle caratteristiche della pelle del soggetto (fototipo), all'età, alle eventuali patologie presenti, alla zona geografica di esposizione e andrà comunque discusso con il Dermatologo piuttosto che affidato a scelte soggettive di pura gradevolezza!

18 CLASSIFICAZIONE DEL FOTOTIPO SECONDO FITZPATRICK

19 FILTRI SOLARI Secondo le ultime direttive della CEE, l SPF (Sun Protector Factor) è espresso utilizzando : 4 classi di protezione 8 valori di SPF bassa 6 o 10 (bassa) media 15 o 20 o 25 (media) alta 30 o 50 (alta) molto alta 50+ (molto alta)

20 L UPF (Ultraviolect Protector Factor) indica il grado di protezione solare offerto da un tessuto; è influenzato da: tipo di fibra lavaggio e stiratura (che lo fanno aumentare) colore (i vestiti scuri hanno un UPF maggiore) grado di aderenza alla cute (maggiore è l'aderenza minore è la fotoprotezione) Occhiali chiari bloccano le radiazioni solo sotto i 320 nm scuri proteggono anche dagli UVA.

21 I soggetti rutili, dalla carnagione chiara, devono rinunciare all abbronzatura. I soggetti biondi, dalla carnagione chiara, devono esporsi progressivamente. Evitare di esporsi tra le 11 e le 13 (ora solare) e le 13 e le 15 (ora legale). Evitare la posizione immobile tipo bagno di sole. Non utilizzare prodotti fotosensibilizzanti (farmaci topici, cosmetici, profumi). È consigliabile assumere sia preventivamente che durante l'esposizione ai raggi solari, prodotti in grado di contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi e di fornire sostanze utili al trofismo della cute (integratori alimentari).

22 IL SOLE L'American Cancer Society ha pubblicato recentemente i risultati di uno studio condotto sul sole, benefici e danni, decretando che il sole è un amico, è la medicina più efficace esistente in natura, la prima e gratuita. Medicina, dunque, e come tale da assumersi nelle GIUSTE DOSI!!!

23 GRAZIE PER L ATTENZIONE

FARMACIA IN VIAGGIO. Vacanze sicure

FARMACIA IN VIAGGIO. Vacanze sicure FARMACIA IN VIAGGIO. Vacanze sicure SOLE E PELLE SOLE E PELLE Le esigenze della pelle cambiano in base alle stagioni dell anno: quello che però non cambia mai è la necessità di proteggerla e mantenerla

Dettagli

ULSS 1 DOLOMITI INCONTRA I giovedì della Salute

ULSS 1 DOLOMITI INCONTRA I giovedì della Salute ULSS 1 DOLOMITI INCONTRA I giovedì della Salute Estate al sole: Istruzioni per l'uso Relatore: dott.ssa Pier Anna Dal Mas Dirigente Medico Dermatologo Ospedale di Belluno Belluno, 6 giugno 2019 Sole buono

Dettagli

Ma è importante imparare a conoscerlo, prestando attenzione agli effetti nocivi che un esposizione sconsiderata ai raggi solari può causare.

Ma è importante imparare a conoscerlo, prestando attenzione agli effetti nocivi che un esposizione sconsiderata ai raggi solari può causare. Il sole è energia, calore, vita insomma un amico! Ma è importante imparare a conoscerlo, prestando attenzione agli effetti nocivi che un esposizione sconsiderata ai raggi solari può causare. Conoscere

Dettagli

Abbronzatura sì, ma con giudizio.

Abbronzatura sì, ma con giudizio. Abbronzatura sì, ma con giudizio. Parola d ordine: protezione La protezione è un aiuto per l abbronzatura, questo non significa che con la crema ci si possa esporre al sole per periodi di tempo molto lunghi;

Dettagli

AGING e MARKETING PLACEMENT. INVECCHIAMENTO CUTANEO: fattori estrinseci ed intrinseci

AGING e MARKETING PLACEMENT. INVECCHIAMENTO CUTANEO: fattori estrinseci ed intrinseci AGING e MARKETING PLACEMENT INVECCHIAMENTO CUTANEO: fattori estrinseci ed intrinseci Insonnia Rabbia RUGHE FRONTALI Gravità Preoccupazioni Tristezza Fumo Sole Felicità Posizione per dormire RUGHE GLABELLARI

Dettagli

V I V I L A T U A E S TAT E I N S I C U R E Z Z A! P R O T E G G I T I D A L S O L E

V I V I L A T U A E S TAT E I N S I C U R E Z Z A! P R O T E G G I T I D A L S O L E Dipartimento di Prevenzione - Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro V I V I L A T U A E S TAT E I N S I C U R E Z Z A! P R O T E G G I T I D A L S O L E PREVENIRE I DANNI DA ESPOSIZIONE AL

Dettagli

Abbronzarsi in sicurezza

Abbronzarsi in sicurezza Campagna di prevenzione Abbronzarsi in sicurezza Scopri i consigli utili per una corretta esposizione ai raggi solari. Chiedi al tuo Farmacista i prodotti più sicuri ed efficaci per proteggere la pelle.

Dettagli

Il Sole. I Solari. La Fotoprotezione

Il Sole. I Solari. La Fotoprotezione Il Sole I Solari La Fotoprotezione LA PROTEZIONE DELLA PELLE AL SOLE: SAPERNE DI PIU' Il fototipo. Ciascuno di noi possiede una personale quantità e qualità di melanina superficiale, che determina il colore

Dettagli

Guida alla Prevenzione 12 consigli utili per proteggerti dal sole

Guida alla Prevenzione 12 consigli utili per proteggerti dal sole N 03 Guida alla Prevenzione 12 consigli utili per proteggerti dal sole LILT Sezione Provinciale di Biella Via Belletti Bona 20, 13900 Biella Tel. 015 8352111 - info@liltbiella.it www.liltbiella.it SOMMARIO

Dettagli

TERAPIA FISICA CON I RAGGI UV: UNA PRIMA LETTURA

TERAPIA FISICA CON I RAGGI UV: UNA PRIMA LETTURA TERAPIA FISICA CON I RAGGI UV: UNA PRIMA LETTURA Raggi ultravioletti: generalità Le radiazioni E.M. in banda UV hanno una lunghezza d onda fra i 4000 e 1000 A. In Fisioterapia si utilizza la parte di banda

Dettagli

I RISCHI DELL ABBRONZATURA

I RISCHI DELL ABBRONZATURA I RISCHI DELL ABBRONZATURA Con questo opuscolo, scritto dallo specialista dermatologo Dr.Roberto Castellengo, il servizio specialistico di prevenzione, diagnosi e terapia dermatologica del Poliambulatorio

Dettagli

È L ATTIVITÀ SPORTIVA LA VERA MEDICINA Franco Fraioli. Le nuove frontiere del welfare contrattuale Michele Carpinetti

È L ATTIVITÀ SPORTIVA LA VERA MEDICINA Franco Fraioli. Le nuove frontiere del welfare contrattuale Michele Carpinetti Periodico Trimestrale della Cassa Assistenza Sanitaria dei Quadri del Terziario, Commercio, Turismo e Servizi Le nuove frontiere del welfare contrattuale Michele Carpinetti Consigli sotto l ombrellone

Dettagli

TINTARELLA MEDITERRANEA: COSA E' IMPORTANTE SAPERE TINTARELLA MEDITERRANEA: COSA E' IMPORTANTE SAPERE

TINTARELLA MEDITERRANEA: COSA E' IMPORTANTE SAPERE TINTARELLA MEDITERRANEA: COSA E' IMPORTANTE SAPERE Con quest'articolo si inaugura la Rubrica per NoicattaroWeb "La tua amica per la pelle" di Carmilia Menelao. Carmilia Menelao ha seguito un percorso di studi in campo scientifico, una laurea in Chimica

Dettagli

OCCHIO AI NEI OCCHIO AI NEI. Prevenzione dei tumori della pelle INSIEME PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA GIOVANNI B. D ERRICO

OCCHIO AI NEI OCCHIO AI NEI. Prevenzione dei tumori della pelle INSIEME PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA GIOVANNI B. D ERRICO PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA OCCHIO AI NEI INSIEME POSSIAMO FARCELA OCCHIO Prevenzione dei tumori della pelle AI NEI Con il Contributo GIOVANNI B. D ERRICO PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA CHE COSA SONO

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene Ambienti di Vita. Come proteggere i lavoratori outdoor dai rischi da esposizione ai raggi ultravioletti

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene Ambienti di Vita. Come proteggere i lavoratori outdoor dai rischi da esposizione ai raggi ultravioletti Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene Ambienti di Vita Come proteggere i lavoratori outdoor dai rischi da esposizione ai raggi ultravioletti I lavoratori outdoor esposti ai raggi ultravioletti sono:

Dettagli

INVECCHIAMENTO CUTANEO E PROTEZIONE SOLARE

INVECCHIAMENTO CUTANEO E PROTEZIONE SOLARE INVECCHIAMENTO CUTANEO E PROTEZIONE SOLARE Dott.ssa Elena Merolla INVECCHIAMENTO CUTANEO Processo complesso caratterizzato da una graduale perdita della capacità funzionale della pelle che colpisce in

Dettagli

Melanoma e Tumori della Pelle. Dott. Roberto Betti

Melanoma e Tumori della Pelle. Dott. Roberto Betti Melanoma e Tumori della Pelle Dott. Roberto Betti 1 I tumori della pelle sono numerosi ma i più comuni che coprono circa il 95% di tutti i casi sono : -Melanoma : tumore maligno che deriva dai melanociti

Dettagli

Peeling chimico - Superficiale

Peeling chimico - Superficiale Peeling chimico - Superficiale Il peeling chimico è una delle procedure cosmetiche non-invasive più popolari per ringiovanire l aspetto della pelle. Col tempo i fattori come l esposizione al sole, l ereditarietà,

Dettagli

Eucerin Sun Protection. La terza dimensione della protezione solare.

Eucerin Sun Protection. La terza dimensione della protezione solare. Eucerin Sun Protection La terza dimensione della protezione solare. Eucerin Sun Protection apre un nuovo orizzonte nel panorama dei prodotti solari, presentandovi le tre dimensioni della protezione cutanea:

Dettagli

Nevi: anomalie della cute di varie dimensioni, che si presentano sin dalla nascita (nevi congeniti) o risultano acquisiti nel corso della vita.

Nevi: anomalie della cute di varie dimensioni, che si presentano sin dalla nascita (nevi congeniti) o risultano acquisiti nel corso della vita. Dott. Andrea Longo Nevi: anomalie della cute di varie dimensioni, che si presentano sin dalla nascita (nevi congeniti) o risultano acquisiti nel corso della vita. Possono avere varie dimensioni: da pochi

Dettagli

Guida tecnica. protezione sole vista per il bambino

Guida tecnica. protezione sole vista per il bambino Guida tecnica protezione sole vista per il bambino Per proteggere dal sole gli occhi del tuo bambino, scegli lenti con trattamenti che: attenuino l intensità luminosa, eliminino i raggi solari e migliorino

Dettagli

Cattedra di Medicina del Lavoro

Cattedra di Medicina del Lavoro Cattedra di Medicina del Lavoro Le neoplasie esposizione a denunce e professionali da Radiazione Solare UV riconoscimenti INAIL Dott. Raffaele delli CARRI - INAIL MODENA PLANNING focus radiazione solare

Dettagli

IC Frisi - Melegnano STRUTTURA ANNESSI CUTANEI FUNZIONI GALLERIA IMMAGINI. Laura L.

IC Frisi - Melegnano STRUTTURA ANNESSI CUTANEI FUNZIONI GALLERIA IMMAGINI. Laura L. IC Frisi - Melegnano STRUTTURA ANNESSI CUTANEI FUNZIONI GALLERIA IMMAGINI Laura L. STRUTTURA STRATI DELLA PELLE COLORE PELLE IMPRONTE DIGITALI STRATI DELLA PELLE EPIDERMIDE DERMA STRATO SOTTOCUTANEO EPIDERMIDE

Dettagli

LA FORMULA PER UNA NUOVA PELLE

LA FORMULA PER UNA NUOVA PELLE LA FORMULA PER UNA NUOVA I PRODOTTI FORMULA GLICOLICA CON TEPRENONE E ACIDO GLICOLICO: FAVORISCONO LA RIGENERAZIONE CUTANEA PROTEGGONO LA CUTE DALLE AGGRESSIONI AMBIENTALI (ESOGENE) PROTEGGONO LA CUTE

Dettagli

La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera

La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera L esposizione del corpo umano alla radiazione solare è un evento naturale, entro certi limiti inevitabile e responsabile di pressione selettiva nell evoluzione

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza, Polo Pontino. Dipartimento di Malattie Cutanee-Veneree e di Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Università degli Studi di Roma La Sapienza, Polo Pontino. Dipartimento di Malattie Cutanee-Veneree e di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Università degli Studi di Roma La Sapienza, Polo Pontino Dipartimento di Malattie Cutanee-Veneree e di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Lesioni pigmentarie benigne : correlazioni clinico-patologiche Diagnosi

Dettagli

CANCRO CUTANEO NON MELANOMA NEI LAVORATORI OUTDOOR: STUDIO DI UNA CASISTICA OSPEDALIERA

CANCRO CUTANEO NON MELANOMA NEI LAVORATORI OUTDOOR: STUDIO DI UNA CASISTICA OSPEDALIERA CANCRO CUTANEO NON MELANOMA NEI LAVORATORI OUTDOOR: STUDIO DI UNA CASISTICA OSPEDALIERA SARTORELLI P, MONTOMOLI L, SISINNI AG, RENDO S, BIAGIOLI M 1, MIRACCO C 2, ROGGI M 3 Sezione di Medicina del Lavoro

Dettagli

STUDIO PEDROTTI MALATTIE DEGLI OCCHI

STUDIO PEDROTTI MALATTIE DEGLI OCCHI STUDIO PEDROTTI MALATTIE DEGLI OCCHI LE RADIAZIONI SOLARI E GLI OCCHI Via Mazzini,11 Vicenza 36100 Tel. 0444 541000 mail: info@studiopedrotti.it sito: www.studiopedrotti.it Le radiazioni solari e gli occhi

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Titolo Sole e pelle Relatore:dott. Annachiara Corazzol Specialista in Dermatologia- Poliambulatorio ULSS 2 25 giugno 2014 Aula Piccolotto-Ospedale Civile Feltre

Dettagli

Guida alla protezione della pelle

Guida alla protezione della pelle Guida alla protezione della pelle Tu e il sole Perché bisogna prestare più attenzione al sole? Potrebbe esserti raccomandata una terapia che può renderti più sensibile ai raggi ultravioletti (UV). Gli

Dettagli

PELLE & SOLE: L'IMPORTANZA DELLA FOTOPROTEZIONE Giovedì 01 Luglio :49

PELLE & SOLE: L'IMPORTANZA DELLA FOTOPROTEZIONE Giovedì 01 Luglio :49 II Sole emette radiazioni elettroma gnetiche (REM) con diversa lunghezza d'onda, che vanno da quelle molto corte (raggi gamma) a quelle estremamente lunghe (onde radio). A causa dell'assorbimento atmosferico,

Dettagli

Manuale dell abbronzatura perfetta INFORMATI SICURI ABBRONZATI

Manuale dell abbronzatura perfetta INFORMATI SICURI ABBRONZATI Manuale dell abbronzatura perfetta INFORMATI SICURI ABBRONZATI Una nota canzone degli anni 60 celebrava la bellezza di essere abbronzatissimi sotto i raggi del sole, e di sfoggiare quel colorito ambrato

Dettagli

NEVI MELANOCITARI E MELANOMA: L IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DI UNA DIAGNOSI PRECOCE

NEVI MELANOCITARI E MELANOMA: L IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DI UNA DIAGNOSI PRECOCE NEVI MELANOCITARI E MELANOMA: L IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DI UNA DIAGNOSI PRECOCE GENERALITA SUI NEVI MELANOCITARI I NEVI MELANOCITARI, PRESENTI GIA ALLA NASCITA (CONGENITI) O IN EPOCHE SUCCESSIVE

Dettagli

ARPA Rimini Monitoraggio ambientale della radiazione ultravioletta di origine solare (UVB)

ARPA Rimini Monitoraggio ambientale della radiazione ultravioletta di origine solare (UVB) ARPA Rimini Monitoraggio ambientale della radiazione ultravioletta di origine solare (UVB) Ricciotti M., Arcangeli F*.,Fabbri F**. Bagli MT., Stambazzi M., Padovani F. Arpa Emilia Romagna Sezione Provinciale

Dettagli

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione DURANTE La più importante sorgente di raggi ultravioletti è il sole. Mentre i raggi UVC vengono quasi completamente assorbiti dallo strato di ozono dell

Dettagli

SENTIRSI BENE CORPO I SOLARI

SENTIRSI BENE CORPO I SOLARI Fondatore della Cosmétique Végétale SENTIRSI BENE CORPO I SOLARI I PRINCIPALI RAGGI SOLARI Raggi UVA: grandi responsabili dell invecchiamento cutaneo. Donano un abbronzatura immediata superficiale ma,

Dettagli

I Polifenoli in Dermocosmesi. La pelle, o cute, rappresenta una complicata barriera di separazione tra

I Polifenoli in Dermocosmesi. La pelle, o cute, rappresenta una complicata barriera di separazione tra 1. La pelle La pelle, o cute, rappresenta una complicata barriera di separazione tra due mondi affascinanti: quello esterno visibile ad occhio nudo, e quello interno, che può vedere solo il chirurgo. Il

Dettagli

AMBULATORIO DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

AMBULATORIO DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA AMBULATORIO DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA PRENOTA SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA ALLO 0881 716 654 DERMOCHIRURGIA TRATTAMENTI ESTETICI CHIRURGIA PLASTICA TRATTAMENTI ESTETICI PER RITROVARE L ARMONIA

Dettagli

PARERE DEL Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti (SCHEER)

PARERE DEL Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti (SCHEER) REPORT N. 1/17 PARERE DEL Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti (SCHEER) SU Effetti Biologici rilevanti per la salute indotti dalla Radiazione Ultravioletta con particolare riferimento

Dettagli

utilizzare in altrettante fasi del trattamento. Una lussuosa linea di prodotti esclusivi dedicati ai più esigenti professionisti del beauty.

utilizzare in altrettante fasi del trattamento. Una lussuosa linea di prodotti esclusivi dedicati ai più esigenti professionisti del beauty. P R O F E S S I O N A L T R E A T M E N T Larymar Professional Treatment è la linea di prodotti di ultima generazione dedicata ai centri estetici di eccellenza. Cosmetici per uso professionale, specificamente

Dettagli

La miglior difesa della pelle esposta al sole

La miglior difesa della pelle esposta al sole La miglior difesa della pelle esposta al sole Una protezione completa per i vari momenti della giornata Una doppia protezione da photo e chrono aging grazie ai filtri UVA,UVB, IR e Protocol Alfa Garanzia

Dettagli

Invecchiamento intrinseco e invecchiamento estrinseco PG Calzavara-Pinton. Clinica Dermatologica Università di Brescia

Invecchiamento intrinseco e invecchiamento estrinseco PG Calzavara-Pinton. Clinica Dermatologica Università di Brescia Invecchiamento intrinseco e invecchiamento estrinseco PG Calzavara-Pinton Clinica Dermatologica Università di Brescia Invecchiamento Senescen za cellulare Genetica Ormoni Gravità Mimica inevitabile per

Dettagli

ROA: EFFETTI SULLA SALUTE E SORVEGLIANZA SANITARIA. dott. Pierantonio Zanon SPISAL ULSS n. 6 VICENZA 1 ottobre 2012

ROA: EFFETTI SULLA SALUTE E SORVEGLIANZA SANITARIA. dott. Pierantonio Zanon SPISAL ULSS n. 6 VICENZA 1 ottobre 2012 ROA: EFFETTI SULLA SALUTE E SORVEGLIANZA SANITARIA dott. Pierantonio Zanon SPISAL ULSS n. 6 VICENZA 1 ottobre 2012 D.LGS. 81/08 TITOLO VIII CAPO V PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A

Dettagli

FILLERS ANTIOSSIDANTI E TRATTAMENTI ANTI-AGE

FILLERS ANTIOSSIDANTI E TRATTAMENTI ANTI-AGE FILLERS ANTIOSSIDANTI E TRATTAMENTI ANTI-AGE Filler, termine inglese che vuol dire riempitivo. Viene utilizzato in diversi ambiti: puntata di una serie televisiva, glossario di un fumetto o di un brano

Dettagli

DEPILAZIONE LASER AD ALESSANDRITE 755nm

DEPILAZIONE LASER AD ALESSANDRITE 755nm Il Laser ad Alessandrite GentleLase Candela 755nm è indicato per trattare tutti i fototipi in modo efficace, confortevole (per il sistema di raffreddamento della cute) e rapido (per gli spot da 6 a 18

Dettagli

Mini Dossier Prevenzione N. 06/09

Mini Dossier Prevenzione N. 06/09 LA PELLE AL SOLE ESTATE IN SALUTE Nel corso degli ultimi anni si è fatta strada una maggiore consapevolezza dell importanza di una corretta protezione nei confronti delle radiazioni UVA e UVB. Tuttavia

Dettagli

APPARATO TEGUMENTARIO

APPARATO TEGUMENTARIO APPARATO TEGUMENTARIO Con tale definizione si possono intendere tutte le strutture di rivestimento della SUPERFICIE ESTERNA del corpo e delle CAVITA' comunicanti con la superficie esterna. Tuttavia, in

Dettagli

BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE. Dott.ssa Leticia Molinaro

BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE. Dott.ssa Leticia Molinaro BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE Dott.ssa Leticia Molinaro BIOSTIMOLAZIONE MEDICINA ANTIAGING NO TREATING ILLNESS BUT SUPPORTING WELLNESS. INVECCHIAMENTO CUTANEO Intrinseco/cronologico Atrofia

Dettagli

Il sole ed il suo effetto sull organismo

Il sole ed il suo effetto sull organismo Il sole ed il suo effetto sull organismo Il sole è fonte di luce, vitalità e benessere, sempre che sia usato correttamente ed in giusta dose. In caso contrario i suoi effetti sono dannosi per pelle, occhi

Dettagli

A cura di Arpa Emilia-Romagna Autori: S. Violanti, M. Ricciotti, F. Zinoni. Che cosa è la radiazione ultravioletta (RUV)?

A cura di Arpa Emilia-Romagna Autori: S. Violanti, M. Ricciotti, F. Zinoni. Che cosa è la radiazione ultravioletta (RUV)? A cura di Arpa Emilia-Romagna Autori: S. Violanti, M. Ricciotti, F. Zinoni Che cosa è la radiazione ultravioletta (RUV)? Lo spettro elettromagnetico è costituito da diversi tipi di radiazioni a seconda

Dettagli

Le onde elettromagnetiche

Le onde elettromagnetiche Campi elettrici variabili... Proprietà delle onde elettromagnetiche L intuizione di Maxwell (1831-1879) Faraday ed Henry misero in evidenza che un campo magnetico variabile genera un campo elettrico indotto.

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

tra rischi, benefici e controversie scientifiche: come e cosa comunicare?

tra rischi, benefici e controversie scientifiche: come e cosa comunicare? L esposizione alla radiazione UV tra rischi, benefici e controversie scientifiche: come e cosa comunicare? Roberta Pozzi, Alessandro Polichetti Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Protezione

Dettagli

Le creme solari. Diciamoci la verità servono?

Le creme solari. Diciamoci la verità servono? Le creme solari Diciamoci la verità servono? Annalisa Patrizi Dermatologia, Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna Perché i bambini vanno protetti dal

Dettagli

Contiene Proprietà benefiche degli ingredienti Vitis vinifera seed oil (olio di vinaccioli)... 4

Contiene Proprietà benefiche degli ingredienti Vitis vinifera seed oil (olio di vinaccioli)... 4 1 Indice Contiene... 3 Proprietà benefiche degli ingredienti... 4 Vitis vinifera seed oil (olio di vinaccioli)... 4 Olea europeae oil unsaponifiables (insaponificabile dell olio di oliva)... 4 Chamomilla

Dettagli

www.academiadayclinic.ch Microdermoabrasione

www.academiadayclinic.ch Microdermoabrasione Microdermoabrasione La microdermoabrasione è una delle procedure cosmetiche noninvasive più diffuse effettuate per ringiovanire l aspetto della pelle. Col tempo, fattori quali l esposizione al sole, l

Dettagli

COLIPA Test in vitro :

COLIPA Test in vitro : COSMETICI: STRATEGIE E METODOLOGIE DI TESTING IN CONFORMITA ALLE ULTIME RACCOMANDAZIONI EUROPEE COLIPA Test in vitro : Protezione UVA Foto stabilità dei filtri UV RESANA,19 Ottobre 2007 Dott.ssa Chiara

Dettagli

l importanza dei raggi ultravioletti (UVB) per la salute

l importanza dei raggi ultravioletti (UVB) per la salute INDICE COS È UN SOLARIUM 03 04 06 08 10 12 cos è un solarium il solarium: tutti i benefici del sole per la nostra salute ci sono due tipi di abbronzatura la melanina, schermo naturale contro il sole perché

Dettagli

La prevenzione del rischio da radiazione solare nei lavoratori e il D.Lgs. 81/2008. Davide Ferrari Azienda USL Modena

La prevenzione del rischio da radiazione solare nei lavoratori e il D.Lgs. 81/2008. Davide Ferrari Azienda USL Modena La prevenzione del rischio da radiazione solare nei lavoratori e il D.Lgs. 81/2008 Davide Ferrari Azienda USL Modena Le più autorevoli organizzazioni internazionali (ICNIRP, ILO, WHO) e nazionali (Istituto

Dettagli

Radiazione solare ultravioletta

Radiazione solare ultravioletta IL PORTALE AGENTI FISICI ESPERIENZE REGIONALI A CONFRONTO 13 Dicembre 2016 EMPOLI I TUMORI DELLA CUTE E L ESPOSIZIONE LAVORATIVA A RADIAZIONI UV Esperienze in Regione Toscana Lucia Miligi SS di Epidemiologia

Dettagli

Abbronzati e protetti

Abbronzati e protetti Abbronzati e protetti Linea SUN CARE Il mare, il sole, la montagna... riposarsi, abbandonarsi, abbronzarsi... state già pensando alle vostre prossime vacanze. Ma, quando siete in vacanza, la vostra pelle

Dettagli

A TU PER TU CON IL PROF.LABANCA

A TU PER TU CON IL PROF.LABANCA ESTETICA DEL VISO E TRATTAMENTO TESSUTI PERILABIALI Quando si effettua una riabilitazione protesica completa o complessa e si ripristina l estetica del sorriso, è importante adottare un approccio globale

Dettagli

Libera la tua bellezza. Una gamma cosmetica con 3 attivi schiarenti e con 3 azioni COMBINATE CONTRO LE MACCHIE SOLARI E SENILI

Libera la tua bellezza. Una gamma cosmetica con 3 attivi schiarenti e con 3 azioni COMBINATE CONTRO LE MACCHIE SOLARI E SENILI Libera la tua bellezza Una gamma cosmetica con 3 attivi schiarenti e con 3 azioni COMBINATE CONTRO LE MACCHIE SOLARI E SENILI PERCHE BM FUNZIONA? Per ridurre la visibilità delle macchie cutanee derivate

Dettagli

Salute e bellezza della pelle

Salute e bellezza della pelle Salute e bellezza della pelle Nuove soluzioni estetiche e curative grazie alla tecnologia Sabine Pabisch Invecchiamento: FATTORI INTRINSECI Invecchiamento fisiologico o «naturale» chiamato anche CRONOAGING

Dettagli

INTRODUZIONE. L invecchiamento cutaneo ed il photoaging, inteso come invecchiamento

INTRODUZIONE. L invecchiamento cutaneo ed il photoaging, inteso come invecchiamento 2 INTRODUZIONE L invecchiamento cutaneo ed il photoaging, inteso come invecchiamento dovuto all esposizione alle radiazioni luminose, sono ora concetti di acquisizione generale, anche se in passato si

Dettagli

FAQs. Campagna Nazionale 2019 per la prevenzione contro il cancro della pelle

FAQs. Campagna Nazionale 2019 per la prevenzione contro il cancro della pelle Prof. Dr. phil. nat. Christian Surber Esperto in materia di protezione solare SSDV, Campaga Nazionale 2019 per la preventzione contro il cancro della della pelle 1. Quale fattore di protezione solare (SPF)

Dettagli

Il Sole: un amico... per la pelle

Il Sole: un amico... per la pelle Laboratorio Privato Ovadese - Poliambulatorio Numero uno - Luglio 2014 Periodico sulla salute a cura del Comitato Scientifico di LABO Il Sole: un amico... per la pelle estate, vacanze, abbronzatura ma

Dettagli

PARLIAMO DI... PELLE, LA NOSTRA PREZIOSA BUCCIA Un progetto educativo per la scuola dell infanzia e 1 e 2 anno di scuola elementare

PARLIAMO DI... PELLE, LA NOSTRA PREZIOSA BUCCIA Un progetto educativo per la scuola dell infanzia e 1 e 2 anno di scuola elementare PARLIAMO DI... PELLE, LA NOSTRA PREZIOSA BUCCIA Un progetto educativo per la scuola dell infanzia e 1 e 2 anno di scuola elementare Anno Scolastico 2007-2008 Floria Bertolini, Coordinatrice AIDA Regione

Dettagli

LA LUCE E IL RITMO CORPOREO Il ritmo corporeo, ovvero la regolarità delle diverse funzioni viscerali indispensabili per vivere (gittata cardiaca, flusso sanguigno, digestione, eliminazione delle scorie,

Dettagli

La Radiazione da Raggi Ultravioletti di origine solare

La Radiazione da Raggi Ultravioletti di origine solare La Radiazione da Raggi Ultravioletti di origine solare (1) Premessa L esposizione del corpo umano alla radiazione solare è un evento naturale, entro certi limiti inevitabile e responsabile di pressione

Dettagli

Tumori della Pelle Fare attenzione, fare prevenzione. Associazione di Volontariato Il cielo oltre venere difesa e sostegno all ammalato oncologico

Tumori della Pelle Fare attenzione, fare prevenzione. Associazione di Volontariato Il cielo oltre venere difesa e sostegno all ammalato oncologico Tumori della Pelle Fare attenzione, fare prevenzione. Associazione di Volontariato Il cielo oltre venere difesa e sostegno all ammalato oncologico Nevi I nevi (o nei) melanocitici sono delle formazioni

Dettagli

EIGHT HOUR CREAM TARGETED SUN DEFENSE STICK SPF 50 HIGH PROTECTION

EIGHT HOUR CREAM TARGETED SUN DEFENSE STICK SPF 50 HIGH PROTECTION EIGHT HOUR CREAM TARGETED SUN DEFENSE STICK SPF 50 HIGH PROTECTION Il tuo kit di sopravvivenza contro i raggi del sole diventa ancora piu completo La Collezione Eight Hour si arricchisce di un nuovo prodotto:

Dettagli

VERIFICA La struttura e il rivestimento del corpo umano

VERIFICA La struttura e il rivestimento del corpo umano ERIICA La struttura e il rivestimento del corpo umano Cognome Nome Classe Data I/1 ero o falso? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti. In un organo ci sono tessuti di tipo diverso. Un sistema

Dettagli

SOLO IL BUONO DEL SOLE TUTTO QUELLO CHE C È DA SAPERE PER ABBRONZARSI MANTENENDO LA PELLE GIOVANE E SANA.

SOLO IL BUONO DEL SOLE TUTTO QUELLO CHE C È DA SAPERE PER ABBRONZARSI MANTENENDO LA PELLE GIOVANE E SANA. SOLO IL BUONO DEL SOLE TUTTO QUELLO CHE C È DA SAPERE PER ABBRONZARSI MANTENENDO LA PELLE GIOVANE E SANA. La natura ti dà la faccia che hai a vent anni. È compito tuo meritarti quella che avrai a 50. Coco

Dettagli

LE RADIAZIONI RADIAZIONI CORPUSCOLATE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE RADIAZIONI TRASPORTO DI ENERGIA ATTRAVERSO IL VUOTOE/O UN MEZZO QUALSIASI

LE RADIAZIONI RADIAZIONI CORPUSCOLATE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE RADIAZIONI TRASPORTO DI ENERGIA ATTRAVERSO IL VUOTOE/O UN MEZZO QUALSIASI LE RADIAZIONI RADIAZIONI TRASPORTO DI ENERGIA ATTRAVERSO IL VUOTOE/O UN MEZZO QUALSIASI L ENERGIA PUO SPOSTARSI SIA ASSOCIATA A MATERIA SIA INDIPENDENTE DA QUESTA ENERGIA CINETICA RADIAZIONI CORPUSCOLATE

Dettagli

Sole e pelle: amici o nemici? Interazioni, danni e benefici dell esposizione ai raggi solari

Sole e pelle: amici o nemici? Interazioni, danni e benefici dell esposizione ai raggi solari Sole e pelle: amici o nemici? Interazioni, danni e benefici dell esposizione ai raggi solari Sole e pelle: amici o nemici? Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di mare e di godere dei primi raggi

Dettagli

ialugen Calm Idrata e calma la pelle secca e irritata. Acido ialuronico biofermentativo: pregiato, comprovato, naturalmente efficace.

ialugen Calm Idrata e calma la pelle secca e irritata. Acido ialuronico biofermentativo: pregiato, comprovato, naturalmente efficace. ialugen Calm Idrata e calma la pelle secca e irritata. Acido ialuronico biofermentativo: pregiato, comprovato, naturalmente efficace. Nuovo ialugen Calm Perché la cute si disidrata Come è noto, ci sono

Dettagli

9. Scegliere prodotti solari in grado di offrire

9. Scegliere prodotti solari in grado di offrire S.S. DERMATOLOGIA Il sole è luce, vita, energia...una giornata radiosa ci conforta, ci dà carica e ci rende più ottimisti e desiderosi di fare, di muoverci. Il nostro rapporto con il sole è e dovrebbe

Dettagli

Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo

Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo Non è altro che energia elettrica. Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo Ideali per rassodare la pelle del viso e del corpo e, più in generale,

Dettagli

LA NUOVA LINEA DI SOLARI

LA NUOVA LINEA DI SOLARI SENTITEVI SEMPRE COMPLETAMENTE PROTETTI E SICURI CON LA NUOVA FORMULA SPF NATURALE E CERTIFICATA MÁDARA PRESENTA LA NUOVA LINEA DI SOLARI PER VISO & CORPO Dimenticate i filtri solari chimici o i prodotti

Dettagli

SOLARI SINGITA. La terra ha ricevuto l abbraccio del sole e noi vedremo i risultati di questo amore

SOLARI SINGITA. La terra ha ricevuto l abbraccio del sole e noi vedremo i risultati di questo amore LINEA SOLARI La terra ha ricevuto l abbraccio del sole e noi vedremo i risultati di questo amore SOLARI SINGITA Un luogo affascinante, quasi mistico dove respirare atmosfere uniche e vivere emozioni. Spazio

Dettagli

IBC INTERNATIONAL LTD LINEA COSMETICI SOLARI

IBC INTERNATIONAL LTD LINEA COSMETICI SOLARI IBC INTERNATIONAL LTD LINEA COSMETICI SOLARI 1 HELIOS 14.0 La linea di cosmetici solari Helios è stata appositamente studia per prendersi cura della pelle durante l esposizione solare. Grazie alla presenza

Dettagli

Dr.-Ing. Mehmet Yeni / TU Berlino

Dr.-Ing. Mehmet Yeni / TU Berlino 03.05.2005 Valutazione comparativa della radiazione generata da una lampada fluorescente (True-Light N7-1A-36 W) e dei suoi effetti fotobiologici, e della radiazione di riferimento naturale nello spettro

Dettagli

Utilità di una campagna di screening

Utilità di una campagna di screening Utilità di una campagna di screening Dr. Giuseppe Novello Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico OVE Catania Presidio Gaspare Rodolico Oncologia Dott. Giuseppe Novello, conflitto di interessi. Membro

Dettagli

RADIOFREQUENZA. La RF è ideale per contrastare tutti gli inestetismi della pelle:

RADIOFREQUENZA. La RF è ideale per contrastare tutti gli inestetismi della pelle: RADIOFREQUENZA La radiofrequenza (RF) multipolare è la soluzione ideale per combattere i segni d invecchiamento: rigenera la pelle e riduce la cellulite rimodellando il corpo, senza alcun dolore e con

Dettagli

Effetti biologici NIR

Effetti biologici NIR Effetti biologici NIR NIR Origine Lunghezza d onda Frequenza Effetti Biologici UVC Lampade UV germicide 100 nm - 280 nm 1075 THz - 3000 THz Eritema cutaneo, iperpigmentazione; Fotocheratite UVB Lampade

Dettagli

Verifica le tue conoscenze sull essere umano e sui raggi del sole. vero o falso?

Verifica le tue conoscenze sull essere umano e sui raggi del sole. vero o falso? Verifica le tue conoscenze sull essere umano e sui raggi del sole vero o falso? 1 o falso? Il sole fa bene alla salute. Falso 2 o falso? Il sole d inverno in montagna non è pericoloso. Falso 3 o falso?

Dettagli

APPARATO TEGUMENTARIO. Prof.ssa S. Di Giulio

APPARATO TEGUMENTARIO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio L apparato tegumentario è l organo più esteso del nostro corpo ed è costituito da: 1. PELLE o CUTE 2. ANNESSI CUTANEI: ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee, peli, capelli, unghie

Dettagli

100% MADE IN ITALY. Linea Cura e Mantenimento

100% MADE IN ITALY. Linea Cura e Mantenimento 100% MADE IN ITALY Linea Cura e Mantenimento Water Law Tattoo nasce, nel luglio 2016, dall incontro tra due esperienze ventennali nel settore cosmetico-farmaceutico e in quello del tatuaggio. Un azienda

Dettagli

L INQUINAMENTO & L EPIDERMIDE. 30 MAGGIO.2018 Dr. Giacomo Nofri

L INQUINAMENTO & L EPIDERMIDE. 30 MAGGIO.2018 Dr. Giacomo Nofri L INQUINAMENTO & L EPIDERMIDE 30 MAGGIO.2018 Dr. Giacomo Nofri DEFINIZIONI INQUINAMENTO: in qui na mén to/ sostantivo maschile 1. Alterazione o contaminazione di un qualsiasi materiale o ambiente ad opera

Dettagli

Soluzioni su Misura ai Problemi Dermatologici ed Estetici

Soluzioni su Misura ai Problemi Dermatologici ed Estetici Soluzioni su Misura ai Problemi Dermatologici ed Estetici SYNCHRO HP MEDICINA ED ESTETICA Modulare ogni Singolo Intervento sulle Caratteristiche Specifiche della tua Pelle Da una Grande Energia Nascono

Dettagli

30/03/2010. Dr. Gabriele Campurra Responsabile Servizio Medicina del Lavoro. Presidente Coordinamento Nazionale Medici Competenti. 30/03/2010 Campurra

30/03/2010. Dr. Gabriele Campurra Responsabile Servizio Medicina del Lavoro. Presidente Coordinamento Nazionale Medici Competenti. 30/03/2010 Campurra PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI Centro Congressi Unione Industriale Torino 9 aprile 2010 Esperienze di Sorveglianza Sanitaria Aspetti applicativi ed

Dettagli

DALLA GENIALITÀ DELLA RICERCA L ACIDO IALURONICO DOC. Procedimento brevettato Minimo impatto ambientale

DALLA GENIALITÀ DELLA RICERCA L ACIDO IALURONICO DOC. Procedimento brevettato Minimo impatto ambientale DALLA GENIALITÀ DELLA RICERCA L ACIDO IALURONICO DOC Procedimento brevettato Minimo impatto ambientale Documedica è una società con sede a Lugano, attiva nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione

Dettagli

Procedura Abralase Il manipolo Abralase sfrutta la sinergia di microdermoabrasione e laser diodo (635nm)a bassa energia. Particelle molto sottili (100 micron) di ossido di alluminio vengono mescolate ad

Dettagli

Eritro-Couperose: trattamento combinato con laser a Nd:YAG ad impulso lungo e luce pulsata (sistema Synchro REPLA:Y) WHITE PAPER Synchro REPLA:Y

Eritro-Couperose: trattamento combinato con laser a Nd:YAG ad impulso lungo e luce pulsata (sistema Synchro REPLA:Y) WHITE PAPER Synchro REPLA:Y Eritro-Couperose: trattamento combinato con laser a Nd:YAG ad impulso lungo e luce pulsata (sistema Synchro REPLA:Y) WHITE PAPER Synchro REPLA:Y DEKA White Paper SYNCHRO REPLA:Y Marzo 2013 Eritro-Couperose:

Dettagli

Si 47,4% può adattare la preparazione in base al tipo di

Si 47,4% può adattare la preparazione in base al tipo di Kligman e Wills Idrochinone 5% Tretinoina 0,1% Desametasone 0,1% Etanolo 95% Si 47,4% può adattare la preparazione in base al tipo di pelle, Propilenoglicolo tempo di utilizzo, 47,4% L etanolo non è adatto

Dettagli

Guida per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione

Guida per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione Guida per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione a cura di Luca Spallone Infermiere esperto wound care Unità Spinale - Montecatone Rehabilitation Institute SpA INDICE Introduzione...03 Come

Dettagli

IL RESVERATROLO E UN FENOLO NON FLAVONOIDE PRESENTE NE SONO RICCHI L UVA (IN PARTICOLARE LA BUCCIA DELL ACINO )

IL RESVERATROLO E UN FENOLO NON FLAVONOIDE PRESENTE NE SONO RICCHI L UVA (IN PARTICOLARE LA BUCCIA DELL ACINO ) IL RESVERATROLO E UN FENOLO NON FLAVONOIDE PRESENTE IN MOLTI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE. NE SONO RICCHI L UVA (IN PARTICOLARE LA BUCCIA DELL ACINO ) I FRUTTI ROSSI, LE BACCHE AI QUALI CONFERISCE UN AZIONE

Dettagli

La pelle secca (Xerosi) Alessandro MARTELLA

La pelle secca (Xerosi) Alessandro MARTELLA La pelle secca (Xerosi) Dottore, ho la pelle secca! Il dermatologo e la pelle secca INFERENZA #1. Pelle secca PERCHE SI MANIFESTA? Presente un problema a livello della barriera cutanea, a livello del

Dettagli