Le nostre Storie A.S INS. OLIVO FRANCESCA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le nostre Storie A.S INS. OLIVO FRANCESCA"

Transcript

1 Le nostre Storie A.S INS. OLIVO FRANCESCA NARRARE SCRIVERE

2 - LE NOSTRE STORIE - In questa prima fase del progetto gli alunni sono stati invitati a narrare la loro storia seguendo una traccia che man mano veniva strutturata dal software usato.

3 - LE NOSTRE STORIE -

4 - LE NOSTRE STORIE - STORIA N 1 GENERAZIONE DELLA TRAMA

5 - LE NOSTRE STORIE ADESSO RACCONTIAMO NOI... UN ALBERO INNAMORATO C'ERA UNA VOLTA UN ALBERO STREGATO CHE FU TAGLIATO DA UN BOSCAIOLO E PORTATO IN UN BAR PER FARE L'ALBERO DI NATALE. UN GIORNO VIDE UNA BAMBINA BELLISSIMA E SE NE INNAMORO'. ERA DISPERATO: LUI ERA UN ALBERO NON POTEVA INNAMORARSI DI UNA BAMBINA! UN BEL GIORNO VOLO' SU DI LUI LA FATINA BALLERINA DEGLI ALBERI: << CIAO! IO MI CHIAMO VALENTINA E VOGLIO AIUTARTI : ADESSO TI DARO' UN BACIO E TI TRASFORMERAI IN UN BEL PRINCIPE>>

6 - LE NOSTRE STORIE - Obiettivo 1 : NARRARE :Raccontare una storia seguendo una traccia Luogo: AULA LIM Attraverso l'ausilio del software didattico IL TRACCIASTORIE viene posta l'attenzione sulle capacità di ogni singolo alunno di raccontare una storia seguendo una traccia.

7 - Progetto Aree a rischio- LE NOSTRE STORIE APPENA LA FATINA GLI DIEDE UN BACIO L'ALBERO DIVENTO' UN BEL PRINCIPE. TUTTI QUELLI CHE ERANO NEL BAR RIMASERO A BOCCA APERTA. IN QUEL MOMENTO ENTRO' LA BAMBINA CHE VIDE IL PRINCIPE E SE NE INNAMORO'. FINALMENTE L'ALBERO/PRINCIPE ERA FELICE : ALLA FINE IL SUO SOGNO SI ERA AVVERATO.

8 - Progetto Aree a rischio- Dapprima ciascun alunno ha potuto esporre la sua storia e soltanto successivamente si è passati alla produzione orale di un racconto collettivo che è stato successivamente trascritto con l'aiuto dell'insegnante. I bimbi si sono appassionati moltissimo all'attività mostrando buona volontà, interesse e voglia di fare.

9 - Progetto Aree a rischio- LE NOSTRE STORIE - STORIA N 2 GENERAZIONE DELLA TRAMA

10 - Progetto Aree a rischio- LE NOSTRE STORIE LA PENNA MINUSCOLA UNA VOLTA, TANTO TEMPO FA, IN UN POSTO SPERDUTO C'ERA UNA PENNA CHE ERA STATA BUTTATA VIA DA UN BAMBINO DI NOME LUCA PERCHE' AVEVA ACQUISTATO UN SERPENTE. IL SERPENTE INFATTI ERA MAGICO E, INVIDIOSO DELLA PENNA, CHE ERA LA PREFERITA DEL BAMBINO, AVEVA FATTO UNA MAGIA E GLIELA AVEVA FATTA DIMENTICARE. LA PENNA AVEVA PAURA MA SI FECE CORAGGIO E COMINCIO' A CAMMINARE VERSO CASA. OPO DUE GIORNI DI CAMMINO, FINALMENTE, RAGGIUNSE LA SUA VECCHIA CASA. LA PENNA ENTRO' DALLA FINESTRA. IL SERPENTE ERA DENTRO LA SUA TECA E, APPENA LA VIDE ARRIVARE, SI INFURIO', E GLI DISSE :<< VATTENE VIA!!! LUCA ORMAI HA SCELTO ME!!! E NON TI VUOLE PIU'>>.

11 - Progetto Aree a rischio- LE NOSTRE STORIE LA PENNA RIMASE STUPITA DI TROVARE UN ANIMALE IN CAMERA DEL BAMBINO : NON SI RIUSCIVA A SPIEGARE COME MAI L'AVESSE DIMENTICATA COSI' FACILMENTE. IN QUEL MOMENTO ARRIVO' LUCA CHE VIDE LA SUA VECCHIA PENNA; LA PRESE E E LA RICONOBBE SUBITO (INFATTI L'INCANTESIMO SI ERA SPEZZATO). << DOVE ERI FINITA???>> DISSE LUCA << NON TI TROVAVO PIU'!!!>>. IL SERPENTE VIDE CHE IL BAMBINO AVEVA RICONOSCIUTO LA PENNA ED ERA MOLTO GELOSO PER CUI LANCIO' UN INCANTESIMO ALLA PENNA E LA FECE DIVENTARE MINUSCOLA. IN QUEL MOMENTO PASSO' DI Lì UN TOPOLINO, VIDE LA PENNA E LA PRESE CON SE'. IL TOPOLINO ERA MOLTO SIMPATICO E BEN PRESTO LA PENNA EBBE UN NUOVO PADRONCINO E NE FU FELICE. Andrea, Patrik, Eddy, Besawet, Mayla, Samantha, Francesca

12 - Progetto Aree a rischio- Obiettivo 2 : SCRIVERE :inventare e scrivere una storia seguendo una traccia Luogo: AULA TIC Attraverso l'ausilio del software didattico RACCONTAMI UNA STORIA i bambini hanno scritto autonomamente delle storie seguendo i suggerimenti del gioco. A differenza del primo software non vengono date delle parole chiave da utilizzare ma viene lasciato libero spazio alla fantasia di ciascun alunno.

13 - Progetto Aree a rischio- In questa prima fase i bambini hanno imparato a scrivere una storia attraverso dei suggerimenti contenuti nella sezione come si scrive una storia

14 - Progetto Aree a rischio- La prima storia è stata scritta collettivamente seguendo le opzioni consigliate...

15 - LE NOSTRE STORIE IL SOGNO... Là, dove solo i pensieri possono giungere, un orsetto e il suo amico stavano pensando a cosa fare per combattere la noia. Loro, così pieni di energia, non ne potevano proprio più di starsene seduti. Decisero di risalire il fiume, lungo l'argine, senza sapere che si stavano avviando verso una stranissima avventura. Era già passata un'ora ed erano davvero stanchi di camminare. In lontananza, tra gli alberi scorsero un sentiero e decisero di seguirlo. Giunsero così ad una vecchia casa diroccata: Coraggio, andiamo a vedere dentro!- e così fecero.

16 - LE NOSTRE STORIE - Improvvisamente un rumore indefinito. Le pareti si stavano lentamente ravvicinando e li avrebbero stritolati da lì a poco.due si guardarono intorno impauriti, cercando l'uscita per scappare. Ma l'ambiente era cambiato e la porta di entrata scomparsa. Al suo posto solo un muro di pietra In un angolo, quasi nascosta, vi era una porta di legno con una grossa chiave d'oro nella toppa. Creck, creck, cigolò la chiave, e la porta si aprì. -Andiamo!Si trovarono in una stanza bellissima con al centro uno splendido specchio di argento e cristallo. Era uno specchio molto strano, non rifletteva le persone, ma mostrava delle immagini Guardarono: dall'altra parte si intravedeva la loro casa Allora si tuffarono attraverso il vetro. Come d'incanto vennero trasportati indietro nel tempo, fino all'inizio della storia. Forse si erano solo immaginati tutto

17 - LE NOSTRE STORIE - Successivamente è stata lasciata ai bambini la possibilità di sbizzarrire la loro fantasia creando singolarmente le loro storie sulla base di piccoli suggerimenti che venivano loro dati dal software.

18 - LE NOSTRE STORIE - La regina e il magico scettro degli antenati C'era una volta in un castello una regina. Un giorno la regina uscì dal castello e pensava a come desiderava di avere una figlia, in quel momento comparve un rospo e le disse :-Tu avrai una figlia. La regina ritornò al castello. Passati nove mesi ebbe una figlia e il re le diede il nome Rosa Spina. Il Re volle festeggiare l'evento e chiamò altri Re, Regine e Principi. ad un certo punto della festa comparve un drago affamato che voleva

19 - Progetto Aree a rischio- LE NOSTRE STORIE mangiare Re, Regine e Principesse. La regina corse subito nella stanza dei suoi Antenati, prese lo scettro e lo usò contro il drago. Il drago morì. gli invitati furono felici e amarono ancora di più la loro regina che regnò ancora per tanti anni..

20 - LE NOSTRE STORIE - La Porta impazzita una volta in una casa c'era una porta. Un giorno la porta impazzì e iniziò ad aprirsi e Chiudersi, a saltare e a parlare. <<Aiutami puoi aggiustarmi?>> disse a un bambino che passava da lì. Il bambino aveva paura e gli rispose di no. la porta si staccò dal muro e iniziò a correre dietro al bambino. Mentre correva, però, Inciampò e si ruppe in mille pezzettini..

21 - LE NOSTRE STORIE - Il sogno del pesciolino C'era una volta in un lago un pesciolino triste. Un giorno un bambino lo prese lo mise in una vaschetta ma il pesciolino era ancora triste. Nessuno sapeva, infatti, che lui voleva andare in giro per la città. Un giorno il bambino chiese al pesciolino<< ma che cosa hai?? Ti ho dato da mangiare perché sei così triste?>>. Il pesciolino inizio a parlare e gli disse <<io sono triste perchè voglio andare in giro per la città ma nessuno mi capiva...adesso mi puoi portare tu? >> Il bambino rimase a bocca aperta : non aveva mai sentito un pesce parlare! <<è incredibile tu puoi parlare!! ma certo che ti porto andiamo subito!!!>>.

22 - LE NOSTRE STORIE - Mentre camminavano per le vie della città si gustarono un buonissimo gelato. Il pesciolino si divertì moltissimo. Alla fine della giornata tornarono a casa e il pesciolino disse << E' stata la giornata più emozionante della mia vita>>.

23 - LE NOSTRE STORIE - CONCLUSIONI L'attività conclusa è stata fortemente motivante per i bambini. La stimolazione della loro fantasia, unita alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche che si servono di strumenti tecnologici quali LIM e PC, è stata fondamentale per motivare gli alunni all'apprendimento. I bambini si sono fin dall'inizio sentiti parte fondamentale di un gruppo che, insieme, collaborava alla realizzazione di un prodotto finale: un libro di storie. Ogni singola storia realizzata è stata analizzata collettivamente. Nella prima fase, Il narrare, i bambini sono stati guidati all'espressione orale del loro pensiero. Spesso ci si è soffermati su vocaboli non conosciuti che sono stati sottolineati all'interno della storia. Sono state anche effettuate delle digressioni di grammatica italiana man mano che si procedeva all'elaborazione delle storie. Nella seconda fase, lo scrivere, i bambini sono stati guidati alla scrittura ortograficamente corretta. Alcuni alunni presentano ancora serie difficoltà nel padroneggiare lo strumento scrittura e, per tale motivo sono stati costantemente affiancati anche in questa seconda fase: le parole sono state dettate analizzando i singoli fonemi. Gli obiettivi prefissati nelle due fasi realizzate sono stati pienamente raggiunti.

Il nostro primo libro delle fiabe

Il nostro primo libro delle fiabe Il nostro primo libro delle fiabe Classe 2 Scuola Primaria di Castiglione in Teverina A.S. 2015/16 IL DRAGO DINO SPUTAFUOCO C'era una volta il drago Dino Sputafuoco che abitava in un lago brillante e pieno

Dettagli

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 C era una volta, ma tanto tanto tempo fa, in un luogo tanto tanto lontano, un albero molto molto vecchio che se ne stava tutto il giorno in silenzio ad ascoltare

Dettagli

APPENDICE 3 AL LIBRO La costruzione del testo scritto LA STORIA FANTASTICA

APPENDICE 3 AL LIBRO La costruzione del testo scritto LA STORIA FANTASTICA APPENDICE 3 AL LIBRO La costruzione del testo scritto LA STORIA FANTASTICA Narrare una storia che abbia come protagonisti dei personaggi fantastici costituisce un momento importante nel percorso di apprendimento

Dettagli

Un giorno ebbero una figlia di nome Granadina. Federica

Un giorno ebbero una figlia di nome Granadina. Federica C erano una volta una moglie e un marito che non avevano figli. La moglie chiedeva sempre al suo specchio se era la più bella ed esso gli rispondeva sempre di si. Federica Un giorno ebbero una figlia di

Dettagli

Scuola Primaria di Comignago classe seconda. Le nostre fiabe Fai click sulle immagini e scopri..cosa c è!

Scuola Primaria di Comignago classe seconda. Le nostre fiabe Fai click sulle immagini e scopri..cosa c è! Scuola Primaria di Comignago classe seconda Le nostre fiabe Fai click sulle immagini e scopri..cosa c è! IL LIBRO MAGICO C era una volta, un bambino di nome Luca che tutte le sere, prima di dormire, leggeva

Dettagli

Dieci stranissimi giorni

Dieci stranissimi giorni Dieci stranissimi giorni Una sera Zigro era particolarmente arrabbiato e allora decise di maledire la piccola Elisa. Le mandò un pipistrello maledetto che la fece diventare bruttissima. disegno di Veronica

Dettagli

Una fiaba molto bella. con un cavaliere. e un drago

Una fiaba molto bella. con un cavaliere. e un drago Una fiaba molto bella con un cavaliere e un drago Michele Erica Tanto tempo fa, in un castello, viveva un cavaliere dai capelli mori, gentile e coraggioso che amava galoppare sul suo destriero grigio.

Dettagli

Al castello di Re Marcello

Al castello di Re Marcello Al castello di Re Marcello C'era una volta un re che si chiamava Marcello. Viveva in un bellissimo castello con le mura grigie e i tetti azzurri, con tutte le gemme attaccate alla mura. Re Marcello aveva

Dettagli

Con la famiglia Robot impariamo le frazioni

Con la famiglia Robot impariamo le frazioni Con la famiglia Robot impariamo le frazioni Senza preoccupazioni!! Scuola Primaria di Comignago Classe III ins. Stefania Bruschi 1 POSTO AL CONCORSO NAZIONALE OFFICINA ROBOTICA 2017 LA STORIA UN GIORNO

Dettagli

Matilde e la ballerina. imprigionata. Favola ispirata ai quadri di Salvator Dalì

Matilde e la ballerina. imprigionata. Favola ispirata ai quadri di Salvator Dalì Matilde e la ballerina imprigionata Favola ispirata ai quadri di Salvator Dalì .la principessa Matilde andò a fare compere in città e trovò una strana cesta piena di bellissimo pane.. Arrivata a casa ne

Dettagli

Ilmelogranoeilmostrodicristallo

Ilmelogranoeilmostrodicristallo Ilmelogranoeilmostrodicristallo C era una volta un mostro di cristallo. Una figura algida e triste e cattiva e senza nessun amico. Era così solo che non appena vedeva una coppia, una famiglia, un gruppo

Dettagli

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE è un paese più piccolo della città TIPO NOVELLARA, IO ABITO A NOVELLARA dove ci sono tante nebbie e le persone vanno a lavorare DOVE PASSANO LE MACCHINE

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

PREZZEMOLINA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI

PREZZEMOLINA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI PREZZEMOLINA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI MAMMA DI PREZZEMOLINA PREZZEMOLINA STREGA PRINCIPE AMBIENTAZIONE TESTO SEMPLICE C'era una volta una donna che abitava in una bella casetta. Da una finestra si

Dettagli

L UOMO VERDE D ALGHE

L UOMO VERDE D ALGHE L UOMO VERDE D ALGHE PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DEL RACCONTO TESTO SEMPLIFICATO AMBIENTAZIONE C'ERA UNA VOLTA, IN UN PICCOLO REGNO, UN RE DISPERATO PERCHE LA SUA UNICA FIGLIA, ERA SPARITA NEL NULLA.

Dettagli

Uri, il piccolo sumero

Uri, il piccolo sumero Raffaella Petti Uri, il piccolo sumero Illustrazioni di Simone Frasca 2008 Il Giardino di Archimede Un Museo per la matematica Progetto grafico: Rauch Design Stampa:... Con il contributo del MIUR Questa

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

PAROLE CHE DICONO LA STORIA

PAROLE CHE DICONO LA STORIA PAROLE CHE DICONO LA STORIA Avete voglia di fare un gioco nuovo? Leggiamo sul tabellone le parole veloci, poi le scriviamo sui cartoncini e iniziamo il gioco. Ci devi scrivere anche il segno l accento.

Dettagli

el profondo azzurro dell'universo, nel lontano e rosso pianeta Marte, viveva un marzianetto chiamato Syrtis. Syrtis era molto triste perché non

el profondo azzurro dell'universo, nel lontano e rosso pianeta Marte, viveva un marzianetto chiamato Syrtis. Syrtis era molto triste perché non N el profondo azzurro dell'universo, nel lontano e rosso pianeta Marte, viveva un marzianetto chiamato Syrtis. Syrtis era molto triste perché non poteva mai giocare fuori del palazzo reale di Oxia, la

Dettagli

L ANELLO DELLA STREGA

L ANELLO DELLA STREGA L ANELLO DELLA STREGA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI PRINCIPESSA STREGA CAVALIERE FATA TESTO SEMPLICE AMBIENTAZIONE C era una volta una principessa che viveva in un grande castello. Era molto triste perché

Dettagli

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia.

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia. Per scrivere una storia... Leggi e osserva l immagine. Esiste una ricetta per scrivere le storie? Una sola no, ce ne sono tante. La storie, per esempio, nascono anche da un immagine a cui puoi aggiungere

Dettagli

LAPSUS COSTRUISCE LA CITTA foto-racconto 2015

LAPSUS COSTRUISCE LA CITTA foto-racconto 2015 Progetto Area Agio Municipio IV Roma presenta LAPSUS COSTRUISCE LA CITTA foto-racconto 2015 Centro Lapsus IC Perlasca plesso Via Gemmellaro, 47 Il nostro laboratorio si chiama Lapsus costruisce la città

Dettagli

Leggendando. Le leggende della 3a C della Primaria di Remanzacco

Leggendando. Le leggende della 3a C della Primaria di Remanzacco Leggendando Le leggende della 3a C della Primaria di Remanzacco UN TEMPO LE RANE AVEVANO LA PELLICCIA I PIPISTRELLI DORMONO DI GIORNO Leggende con gli animali Tanto tempo fa le rane avevano una pelliccia

Dettagli

I viaggi della piccola Principessa

I viaggi della piccola Principessa I viaggi della piccola Principessa Alessia Del Biondo I VIAGGI DELLA PICCOLA PRINCIPESSA Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Alessia Del Biondo Tutti i diritti riservati AI MIEI PICCOLI GRANDI

Dettagli

Due occhi, mille colori

Due occhi, mille colori Due occhi, mille colori Alexia Hriban DUE OCCHI, MILLE COLORI romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Alexia Hriban Tutti i diritti riservati A te Simona, che un giorno sarai parte di me. Il

Dettagli

SARA BUTTAU. I tre porcellini

SARA BUTTAU. I tre porcellini SARA BUTTAU I tre porcellini C era una volta una famiglia di tre porcellini che, ormai diventati grandi, andarono a vivere da soli, costruendo ognuno la propria casa. Il più grande decise di costruire

Dettagli

I nonni raccontano la nostra citta, Umago e le sue tradizioni

I nonni raccontano la nostra citta, Umago e le sue tradizioni I nonni raccontano la nostra citta, Umago e le sue tradizioni Durante il progetto I nonni raccontano la nostra citta e le tradizioni, i ragazzi hanno incontrato i loro nonni che hanno raccontato com era

Dettagli

ORO DELLA TERRA - Frutta e verdura piena di vita CONCORSO - III EDIZIONE. L albero magico - un avventura da favola.

ORO DELLA TERRA - Frutta e verdura piena di vita CONCORSO - III EDIZIONE. L albero magico - un avventura da favola. ORO DELLA TERRA - Frutta e verdura piena di vita CONCORSO - III EDIZIONE L albero magico - un avventura da favola L albero magico Una volta entrati tutti nella galleria, si accorsero che questa era davvero

Dettagli

La Brutta Notizia_. Miss Spelling però scoppiò a ridere e poi strusciò la testa con gioia contro la guancia di Champion.

La Brutta Notizia_. Miss Spelling però scoppiò a ridere e poi strusciò la testa con gioia contro la guancia di Champion. La Brutta Notizia_ (leggi la prima parte) champion Non ebbe il coraggio di avvisare prima l amata e, quando, qualche ora dopo, si incontrarono, lui, orecchie basse e occhi tristi, le raccontò tutto. Chiedendole

Dettagli

La mia vita con Andrea

La mia vita con Andrea La mia vita con Andrea Le immagini fanno parte della collezione privata dell autrice. Oriana Di Cesare LA MIA VITA CON ANDREA Autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Oriana Di Cesare Tutti

Dettagli

17 maggio 2014 ore 19,07. ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un

17 maggio 2014 ore 19,07. ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un 17 maggio 2014 ore 19,07 ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un. Aspetta che ti racconto tutta la faccenda dall inizio. Oggi,

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes.

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes. La classe 2 A, dopo essere stata al Teatro Carcano ad assistere allo spettacolo "", ha deciso di lavorare sulla trama e trasformarla in un diario, aggiungendo particolari originali per personalizzare il

Dettagli

L ALBERO MAGICO UN AVVENTURA DA FAVOLA

L ALBERO MAGICO UN AVVENTURA DA FAVOLA L ALBERO MAGICO UN AVVENTURA DA FAVOLA Classe III A Scuola Primaria A. Api Ostra Vetere - I.C. Corinaldo Emanuele e Federica non credevano ai loro occhi. Proprio lì, nel bel mezzo del giardino di casa,

Dettagli

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA GAIA PIERACCIONI LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA Cognome e nome Data Classe LA FAVOLA 1 Qui sotto trovi personaggi e ambienti di una favola europea e di una favola africana: segna con una E gli elementi

Dettagli

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA La storia può essere utilizzata per introdurre il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Consigliato per: scuola Infanzia (sezioni di 4

Dettagli

Shel Silverstein, L'albero, Salani Editore, 2000 (p.80)

Shel Silverstein, L'albero, Salani Editore, 2000 (p.80) Shel Silverstein, L'albero, Salani Editore, 2000 (p.80) Spunti didattici. Attività proposta in classe agli studenti Prof. Maria Pina Ciancio Il Bambino e l albero di Shel Silverstein, Salani 2000 C era

Dettagli

Scena 3: Ma quando è andata nella sua cameretta ha trovato il drago sul suo letto e lei si è spaventata perché il drago faceva fuoco.

Scena 3: Ma quando è andata nella sua cameretta ha trovato il drago sul suo letto e lei si è spaventata perché il drago faceva fuoco. STORIA 1: IL GATTO ARANCIONE Autore: Matteo B., 1 elementare, alunno della Scuola in Ospedale dell Ospedale di Monza (Ematologia Pediatrica). Quando è arrivata a casa sulla porta c erano un lupo e un drago

Dettagli

TESTI TEATRALI CENERENTOLA

TESTI TEATRALI CENERENTOLA TESTI TEATRALI CENERENTOLA SCENA I Cenerentola è inginocchiata per terra e, mentre lava, ha una faccia triste NARRATORE : Una ragazza di nome Cenerentola, le avevano dato questo nome perché lavorava sempre

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIADI FRAGNETO MONFORTE REALIZZAZIONE DI UN VOCIOMETRO ATTRAVERSO L UTILIZZO DI SIMBOLI

SCUOLA DELL INFANZIADI FRAGNETO MONFORTE REALIZZAZIONE DI UN VOCIOMETRO ATTRAVERSO L UTILIZZO DI SIMBOLI SCUOLA DELL INFANZIADI FRAGNETO MONFORTE REALIZZAZIONE DI UN VOCIOMETRO ATTRAVERSO L UTILIZZO DI SIMBOLI Attività svolta in intersezione e rivolta ai bambini di quattro e cinque anni. Da circa un anno

Dettagli

LA REGINA DELLE API

LA REGINA DELLE API LA REGINA DELLE API SCENA 1 re, regina, principino RE: Sono molto preoccupato, i nostri due figli più grandi sono in giro per il mondo e non ne sappiamo nulla! REGINA: Il mio cuore è in pena, ma cosa possiamo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

LA PALLA E MIA!!! Testi e illustrazioni: Alice Scarmagnani Supervisione della psicoterapeuta dott.ssa Amabilia Cordioli

LA PALLA E MIA!!! Testi e illustrazioni: Alice Scarmagnani Supervisione della psicoterapeuta dott.ssa Amabilia Cordioli LA PALLA E MIA!!! Testi e illustrazioni: Alice Scarmagnani Supervisione della psicoterapeuta dott.ssa Amabilia Cordioli 1 "La palla è MIA e ci gioco solo io!!!" urlò arrabbiato Gippi lo scoiattolo a Charly

Dettagli

Silvia scrive. La Storia di Tino e Stefano

Silvia scrive. La Storia di Tino e Stefano Silvia scrive Inventiamo anche noi una storia? Con tutte le storie che abbiamo trovato in soffitta e che poi abbiamo letto mi è venuta voglia di scriverne anch io una. Ieri sera mentre ero seduta sul letto

Dettagli

Naturalmente le storie che state per leggere sono di pura invenzione e ogni riferimento è puramente casuale.

Naturalmente le storie che state per leggere sono di pura invenzione e ogni riferimento è puramente casuale. 3 storie x te Immagini prese ClipArt word Naturalmente le storie che state per leggere sono di pura invenzione e ogni riferimento è puramente casuale. Sabrina Veropalumbo 3 STORIE X TE www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante.

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante. TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE Ascolta e scegli l immagine giusta 1 2 Esegui le azioni che ti dice l insegnante Ascolta e scegli 1. Il testo parla di: a) b) 2. Nei boschi ci sono: a) molte piante.

Dettagli

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1 CHI È PINOCCHIO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 1 pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 2 PINOCCHIO È UN BURATTINO DI LEGNO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00

Dettagli

Scuola Media Virgilio Classe 1 B Incontro didattico del 20 Marzo 2019

Scuola Media Virgilio Classe 1 B Incontro didattico del 20 Marzo 2019 Scuola Media Virgilio Classe 1 B Incontro didattico del 20 Marzo 2019 Mattia R. 1B Non mi sarei mai aspettato che in un archetto ci fossero così tanti pezzi, così tanto lavoro e tanta pazienza. Gli archettai

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE 6 novembre 2009 cl. 2^ SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE NON VOLEVA CRESCERE C era una volta una pannocchia che si chiamava Luigi e non voleva crescere. Purtroppo, quando

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

Testo liberamente tratto dal racconto di Perrault Illustrazioni di Carl Offterdinger

Testo liberamente tratto dal racconto di Perrault Illustrazioni di Carl Offterdinger Il gatto con gli stivali Testo liberamente tratto dal racconto di Perrault Illustrazioni di Carl Offterdinger Un mugnaio non possedeva altro che un mulino, un asino e un gatto. Morendo li lasciò in eredità

Dettagli

"Io mi sento PICCOLA e INSIGNIFICANTE" - diceva una compagna.

Io mi sento PICCOLA e INSIGNIFICANTE - diceva una compagna. C'era una volta una piccola renna di nome ASTRINA, così piccola che ancora non aveva le corna ben formate, ma solo appena accennate sulla fronte. In compenso già aveva un bel caratterino... sapeva esattamente

Dettagli

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Le lucine del cielo Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Giovanna Acquaviva LE LUCINE DEL CIELO Racconto www.booksprintedizioni.it

Dettagli

LETTERE DAI BAMBINI DI CASANOVA IN VISITA AL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D ASTI NEL MESE DI OTTOBRE 2010

LETTERE DAI BAMBINI DI CASANOVA IN VISITA AL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D ASTI NEL MESE DI OTTOBRE 2010 LETTERE DAI BAMBINI DI CASANOVA IN VISITA AL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D ASTI NEL MESE DI OTTOBRE 2010 Casanova, 12 ottobre 2010 Caro amico mio, ti ringrazio per avermi accompagnato per il bosco e

Dettagli

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE MIA MOGLIE AMAVA COME ME GLI ANIMALI. A CASA AVEVAMO TANTI ANIMALI E ANCHE UN GATTO NERO MOLTO BELLO. MIA MOGLIE DICEVA CHE I GATTI NERI SONO STREGHE

Dettagli

Il Gomitolo dell amore e della nostalgia

Il Gomitolo dell amore e della nostalgia Da ogni cuore nascono i pensieri e i sentimenti belli e buoni, quelli brutti e cattivi. Volume I n. 2 Data 5 maggio 2009 Il nostro motto: Come essere migliori ogni giorno Il Gomitolo dell amore e della

Dettagli

C ISTE R NA C ER VI GNA NO T URI SEL LA S E CO NDA S CU OLA P RIMA RI A DI VIA DEL LA

C ISTE R NA C ER VI GNA NO T URI SEL LA S E CO NDA S CU OLA P RIMA RI A DI VIA DEL LA C LASS E C LASS E S E CO NDA B S CU OLA P RIM ARI A DI S E CO NDA S CU OLA P RIMA RI A DI VIA DEL LA C ISTE R NA C ER VI GNA NO T URI SEL LA La storia di Mordicchio Questo libro è nato dalla collaborazione

Dettagli

LE AVVENTURE DI BEATRICE LA LAVATRICE

LE AVVENTURE DI BEATRICE LA LAVATRICE 1 LE AVVENTURE DI BEATRICE LA LAVATRICE 1 2 Cari ragazzi, quella che vi sto per raccontare è una storia un po speciale. Vi parlerò della mia vita e del pasticcio in cui un brutto giorno sono finita. Mi

Dettagli

Prima o poi in una favola

Prima o poi in una favola Prima o poi in una favola Erika Merisio PRIMA O POI IN UNA FAVOLA www.booksprintedizioni.it Copyright 2017 Erika Merisio Tutti i diritti riservati Al bambino che vive in ogni adulto, il cui spirito ci

Dettagli

1) (Introduzione del libro attraverso l osservazione delle copertina.) -Titolo: -Autore:. -Collana:..

1) (Introduzione del libro attraverso l osservazione delle copertina.) -Titolo: -Autore:. -Collana:.. 1) (Introduzione del libro attraverso l osservazione delle copertina.) -Titolo: -Autore: -Collana:.. -Editore:. 2)Osserva l immagine della copertina e scrivi ciò che secondo te può accadere all Oca Sbadata....

Dettagli

RIVA AZZURRA CIAO BAMBINI E BAMBINE, COME STATE? AVETE SENTITO LA MIA MANCANZA? SCUSATE SE NON VI HO SCRITTO PRIMA, MA DOVETE SAPERE CHE IL PRIMO MESE DELL ANNO, GENNAIO, È MOLTO IMPEGNATIVO PER ME E I

Dettagli

Emanuela De Virgilio LA STORIA DI GIÒ

Emanuela De Virgilio LA STORIA DI GIÒ La storia di Giò Emanuela De Virgilio LA STORIA DI GIÒ racconto www. booksprintedizioni.it Copyright 2013 Emanuela De Virgilio disegni Leonardo Dionisi Tutti i diritti riservati Per Ale, con affetto zia

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

PROVE DI VERIFICA IN ITINERE 1 QUADRIMESTRE Classe III A.S ITALIANO ALUNNO/A DATA.

PROVE DI VERIFICA IN ITINERE 1 QUADRIMESTRE Classe III A.S ITALIANO ALUNNO/A DATA. PROVE DI VERIFICA IN ITINERE 1 QUADRIMESTRE Classe III A.S. 2017-2018 ITALIANO ALUNNO/A DATA. 1. Il titolo del racconto che leggerai è UNA STRANA STREGA, segna nel seguente elenco, quali stranezze potrebbe

Dettagli

UN ANNO TRASCORSO INSIEME

UN ANNO TRASCORSO INSIEME UN ANNO TRASCORSO INSIEME CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2014/15 LE SFUMATURE NOI ABBIAMO FATTO LE SFUMATURE E ABBIAMO MESSO SOTTO LA CARTA UN GIORNALE. PERÒ ABBIAMO FATTO GRUPPI E NOI ABBIAMO COLORATO

Dettagli

In un paese lontano lontano, tutto ciò che c era era dritto. Né un angolo, né una curva, né cerchi né una spirale. Niente, solo linee dritte.

In un paese lontano lontano, tutto ciò che c era era dritto. Né un angolo, né una curva, né cerchi né una spirale. Niente, solo linee dritte. di Viviana Hutter In un paese lontano lontano, tutto ciò che c era era dritto. Né un angolo, né una curva, né cerchi né una spirale. Niente, solo linee dritte. Le strade e le case erano dritte, ma anche

Dettagli

Questo testo è realizzato con il carattere EasyReading

Questo testo è realizzato con il carattere EasyReading I fulmini 5 Questo testo è realizzato con il carattere EasyReading www.easyreading.it Font ad alta leggibilità: strumento compensativo per i lettori con dislessia e facilitante per tutte le categorie di

Dettagli

% & ', -' %,' (., - / -,', % 0, * - ) )# #, (,',,

% & ', -' %,' (., - / -,', % 0, * - ) )# #, (,',, ! )* )+ -. - - * - ) ) - 6* 7. 87 6 7!195:: 122341225!; ; ; - < = = < > Quarta domenica di avvento 4! :?8@ A. -8- - * - - * -!; - 88!; - -- 8!; - ;!; - ; ; 7 B C ! - * E * - E * E * -- - C C 6 - B 8 8

Dettagli

La Gatta testo bucato

La Gatta testo bucato Canzoni italiane Gino Paoli ( La gatta testo bucato ) Gino Paoli ( La gatta ) Gino Paoli ( Sapore di sale ) Gino Paoli ( Il cielo in una stanza ) Roberto Vecchioni ( Samarcanda ) Gian Maria Testa ( L emigrante

Dettagli

La principessa e il vero principe

La principessa e il vero principe La principessa e il vero principe Giulian Favrin & Katia Salera Lemos Multilingual Books Project Reading Materials for Children and Schools Designed to help children enjoy reading Italian Series Series

Dettagli

Abba Filippo ci scrive

Abba Filippo ci scrive Abba Filippo ci scrive Carissimi amici come state? Spero bene, qui la stagione delle piogge sta finendo lentamente cedendo il posto non all inverno, ma alla stagione secca che e poi la nostra estate fino

Dettagli

PRIMO CAPITOLO. EMMA: la sua famiglia e cosa le piace fare.

PRIMO CAPITOLO. EMMA: la sua famiglia e cosa le piace fare. PRIMO CAPITOLO. : la sua famiglia e cosa le piace fare. MARTINA CHIARA MAMMA DI Padre di Federica Mamma di Federica SECONDO CAPITOLO PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA: E SONO IN BANCO INSIEME. TERZO CAPITOLO

Dettagli

Tutti conoscono Peter Pan e la sua capra, ma pochi

Tutti conoscono Peter Pan e la sua capra, ma pochi La storia di Peter Tutti conoscono Peter Pan e la sua capra, ma pochi sanno come abbia fatto un normalissimo bambino a diventare Peter Pan. La sua storia iniziò quando il piccolo compì una settimana di

Dettagli

Le attivitàdi L2 svolte con i due gruppi di alunni:

Le attivitàdi L2 svolte con i due gruppi di alunni: Le attivitàdi L2 svolte con i due gruppi di alunni: per un totale di 10 ore ciascuno, hanno cercato di favorire l apprendimento, ma soprattutto il consolidamento (trattandosi di scolari già alfabetizzati)

Dettagli

RACCONTARE FARE GIOCARE

RACCONTARE FARE GIOCARE Obiettivo/Azione F3 "Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti" Anni scolastici 2012/2013 e

Dettagli

LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL

LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL Di Simone Zarba Madonia Illustrazioni di Simone Zarba Madonia PRESENTA Le avventure del topo Frankestail Racconto inedito di Simone Zarba Madonia Stampa a cura dello

Dettagli

Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo:

Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo: Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo: oppure come questo: Ricopia questo testo nella colonna a destra. Quando incontri

Dettagli

DOBBIAMO TROVARE 600 PUNTI NERI

DOBBIAMO TROVARE 600 PUNTI NERI LIBRO 600 PUNTI NERI DI DAVID CARTER DOBBIAMO TROVARE 600 PUNTI NERI MA COS È UN PUNTO???????? Francesco: è un cerchio come una palla,oppure come una ruota Letizia: se devi fare un punto nel foglio esce

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 15 In giro per la città A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 IN GIRO PER LA CITTA DIALOGO PRINCIPALE A- Carmen! Sono qui. B- Danilo! Ciao

Dettagli

Istituto Comprensivo «B. Lorenzi» Scuola Primaria «Mons. Luigi Roncari», Sant Anna d Alfaedo CLASSE PRIMA

Istituto Comprensivo «B. Lorenzi» Scuola Primaria «Mons. Luigi Roncari», Sant Anna d Alfaedo CLASSE PRIMA Istituto Comprensivo «B. Lorenzi» Scuola Primaria «Mons. Luigi Roncari», Sant Anna d Alfaedo CLASSE PRIMA Anno scolastico 2017/2018 Ins. Ledri Emanuela I bambini si sono cimentati in attività manipolative,

Dettagli

C'era una volta, in un antico regno d'oriente la povera vedova di un. sarto, Mustafà, che aveva un figlio unico, Aladino.

C'era una volta, in un antico regno d'oriente la povera vedova di un. sarto, Mustafà, che aveva un figlio unico, Aladino. C'era una volta, in un antico regno d'oriente la povera vedova di un sarto, Mustafà, che aveva un figlio unico, Aladino. Il ragazzo non aveva nessuna voglia di riprendere il lavoro di suo padre e preferiva

Dettagli

Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: News. Tags: Draghetti. Anno scolastico: Mese: Novembre

Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: News. Tags: Draghetti. Anno scolastico: Mese: Novembre Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: Tags: News Draghetti Anno scolastico: 2016-2017 Mese: Novembre Per concludere il primo periodo di inserimento nel gruppo,

Dettagli

IL PAESE DI ACQUALANDIA

IL PAESE DI ACQUALANDIA IL PAESE DI ACQUALANDIA La storia viene utilizzata per stimolare i bambini a riconoscere nell acqua una importante e preziosa risorsa, da conservare, non sprecare e utilizzare in modo intelligente poiché

Dettagli

La figlia del Re che non era mai stufa di fichi. m ai s t u f a. f ic h i. d i. 2004, A. Giustini, Narrativa facile, Trento, Erickson

La figlia del Re che non era mai stufa di fichi. m ai s t u f a. f ic h i. d i. 2004, A. Giustini, Narrativa facile, Trento, Erickson La figlia 3 del Re che non era m ai s t u f a d i f ic h i 55 Testo base Un Re mise fuori un bando: chi era buono di stufare sua figlia a forza di fichi l avrebbe avuta in moglie. Ci andò uno con un paniere

Dettagli

STORIE... A LIETO FINE

STORIE... A LIETO FINE Aprile-maggio-giugno STORIE... A LIETO FINE DIO GIONA PENTECOSTE SPIRITO D AMORE GIOIA CHIESA Parole chiave Geremia, chi è questa tua nuova amica? Ma chi è Dio? un uomo che sa tutte le cose è uno che

Dettagli

Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele

Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele 1 Premessa: In una sezione di età eterogenea, ogni cambiamento si ripercuote sui bambini, proprio come un sasso gettato in acqua insieme ai suoi cerchi concentrici.

Dettagli

4 Un giorno, mentre lei era sola in casa, accadde un fatto molto strano: qualcuno venne a trovarla, qualcuno che lei non aveva mai conosciuto prima.

4 Un giorno, mentre lei era sola in casa, accadde un fatto molto strano: qualcuno venne a trovarla, qualcuno che lei non aveva mai conosciuto prima. 1 - C era una stella, una mamma, un neonato, C era una grotta e tanta gente in cammino. Era una notte straordinaria di tanti anni fa, la notte del Re Bambino, annunciato dalle profezie, sceso dal cielo

Dettagli

In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo

In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo cuore coraggioso. 1 Presto Martino imparò a cavalcare,

Dettagli

La favola del FLAUTO MAGICO

La favola del FLAUTO MAGICO La favola del FLAUTO MAGICO per i piccolissimi che imparano a leggere di Fiorella Colombo e Laura di Biase Pag. 1 ATTO PRIMO C ERA UNA VOLTA, IN UN BELLISSIMO BOSCO INCANTATO, UN PRINCIPE DI NOME TAMINO,

Dettagli

ATTRAVERSO IL LAGO DI LAVA

ATTRAVERSO IL LAGO DI LAVA ATTRAVERSO IL LAGO DI LAVA di Giorgia, Giulio, Asia, Riccardo Un giorno dei bambini di nome Riccardo, Asia, Giulio e Giorgia andarono nel giardino della scuola per l'intervallo. Mentre giocavano a nascondino,

Dettagli

LA MAESTRA GIULIANA NETTI VA IN PENSIONE

LA MAESTRA GIULIANA NETTI VA IN PENSIONE LA MAESTRA GIULIANA NETTI VA IN PENSIONE Come può salutare tutti, ma proprio tutti, una maestra di scuola dell infanzia quando va in pensione?? Raccontando una favola!! LA STORIA DEL BRUCO E DELLA FARFALLA

Dettagli

TI HO LASCIATO UN BACIO IN STAZIONE Quando vuoi passa a prenderlo. Benny Fera

TI HO LASCIATO UN BACIO IN STAZIONE Quando vuoi passa a prenderlo. Benny Fera TI HO LASCIATO UN BACIO IN STAZIONE Quando vuoi passa a prenderlo Benny Fera A Sara INTRODUZIONE Innamorarsi è come cadere in un baratro, un baratro di emozioni, tutte le paure e le insicurezze ti si attaccano

Dettagli

Il testo di Marisa Cecchetti è ispirato ad un racconto di Kenneth Grahame Illustrazioni di Giovanni Possenti

Il testo di Marisa Cecchetti è ispirato ad un racconto di Kenneth Grahame Illustrazioni di Giovanni Possenti Il testo di Marisa Cecchetti è ispirato ad un racconto di Kenneth Grahame Illustrazioni di Giovanni Possenti (Marisa Cecchetti vive a Lucca. Collabora con il quotidiano La Nazione e la rivista Stylos,

Dettagli

!!! GELATO DA MORIRE. Bernardo Monteleone!

!!! GELATO DA MORIRE. Bernardo Monteleone! GELATO DA MORIRE Bernardo Monteleone Lemos Multilingual Books Project Reading Materials for Children and Schools Designed to help children and young adults enjoy reading Italian Series Series Editor: John

Dettagli

LE AREE TRATTEGGIATE SONO I MARGINI DI UNA TABELLA WORD E SONO PURAMENTE INDICATIVI: CANCELLARE LE SCRITTE ED INSERIRE I CONTENUTI.

LE AREE TRATTEGGIATE SONO I MARGINI DI UNA TABELLA WORD E SONO PURAMENTE INDICATIVI: CANCELLARE LE SCRITTE ED INSERIRE I CONTENUTI. NOME: COGNOME: CLASSE: DATA: _ LE AREE TRATTEGGIATE SONO I MARGINI DI UNA TABELLA WORD E SONO PURAMENTE INDICATIVI: CANCELLARE LE SCRITTE ED INSERIRE I CONTENUTI. NOME: COGNOME: CLASSE: DATA: N O M

Dettagli

Scuola Maria Pascucci Santarcangelo. Le fiabe di 3^ C. Anno scolastico 2015/2016

Scuola Maria Pascucci Santarcangelo. Le fiabe di 3^ C. Anno scolastico 2015/2016 Scuola Maria Pascucci Santarcangelo Le fiabe di 3^ C Anno scolastico 2015/2016 La principessa Maya C era una volta una principessa di nome Maya che viveva in un castello. Un giorno Maya andò nel bosco

Dettagli

LE NOSTRE FIABE. ISTITUTO COMPRENSIVO Gianni RODARI. modulo di italiano «SCRITTORI IN ERBA» a.s

LE NOSTRE FIABE. ISTITUTO COMPRENSIVO Gianni RODARI. modulo di italiano «SCRITTORI IN ERBA» a.s ISTITUTO COMPRENSIVO Gianni RODARI FONDI STRUTTURALI EUROPEI P.O.N. 2014-2020 Avviso prot. AOODGAI/1953 del 21-02-2017 Annualità 2018-2019 Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a

Dettagli