Millennium Consultants

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Millennium Consultants"

Transcript

1 A OGGETTO: INCENTIVI ALLE IMPRESE DELLE COSTRUZIONI PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA. SETTORE: Edilizia. SEDE OPERATIVA: Como e Provincia. 1) Le Imprese edili. 2) Le Imprese impiantistiche. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Como. 1) Redazione del manuale di Qualità. 2) Introduzione del sistema di Qualità. 3) Consulenza esterna. 4) Registrazione presso l organismo certificatore accreditato. Gennaio 2003 al 31 Dicembre AMMONTARE INCENTIVI: 30% delle spese sostenute e documentale sino ad un massimo di 4.000,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 31 Dicembre ) Fotocopia di ogni fattura. 2) Rendiconto delle spese sostenute firmato dal Legale Rappresentante. 3) Sintetica descrizione degli interventi realizzati per ottenere la certificazione di Qualità. 4) Copia dell attestato di certificazione rilasciato dall Organismo certificatore accreditato. 5) Fotocopia di un documento d identità.. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato all esaurimento fondi.

2 B OGGETTO: INCENTIVI ALLE IMPRESE ARTIGIANE PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA. SETTORE: Artigianato. SEDE OPERATIVA: Como e Provincia. 1) Le Imprese artigiane. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Como. 1) Redazione del manuale di qualità. 2) Introduzione del sistema di qualità. 3) Consulenza esterna. 4) Registrazione presso l organismo certificatore accreditato. 5) Visite ispettive periodiche. Gennaio 2003 al 31 Dicembre AMMONTARE INCENTIVI: 30% delle spese sostenute e documentale sino ad un massimo di 4.000,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 31 Dicembre ) Fotocopia di ogni fattura. 2) Rendiconto delle spese sostenute firmato dal Legale Rappresentante. 3) Sintetica descrizione degli interventi realizzati per ottenere la certificazione di Qualità. 4) Copia dell attestato di certificazione rilasciato dall Organismo certificatore accreditato. 5) Fotocopia di un documento d identità.. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato all esaurimento fondi.

3 C OGGETTO: INIZIATIVA DI SUPPORTO ALL ADOZIONE DI SISTEMI AZIENDALI DI GARANZIA DELLA QUALITA E DI GESTIONE AMBIENTALE. SETTORE: Industria e Artigianato. SEDE OPERATIVA: Milano e Provincia. 3) Piccole e medie imprese. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Milano. a) Qualità: 1) Certificazione di conformità alle norme UNI-EN-ISO-9001:2000 del sistema di Gestione Qualità (tale certificazione deve essere ottenuta per la prima volta). 2) Spese di consulenza. 3) Spese di formazione del personale. 1) Ambiente: 1) Certificazione di conformità alle norme ISO (tale certificazione deve essere ottenuta per la prima volta). 2) Registrazione del sito presso il Comitato per l Ecolabel e per l Ecoaudit. 3) Spese di consulenza. 4) Spese di formazione del personale. ARCO TEMPORALE DELL INVESTIMENTO: Spese sostenute nel periodo dal 2 Maggio 2002 al 31 Marzo AMMONTARE INCENTIVI: 1) 40% del valore delle spese di certificazione del sistema di qualità ISO 9001 con un limite massimo di 5.000,00 uro. 2) 40% del valore delle spese di certificazione di conformità alle norme ISO con un limite massimo di 7.000,00 uro. 3) 40% del valore delle spese di registrazione del sito presso il Comitato per l Ecolabel e per l Ecoaudit con un limite massimo di 8.000,00 uro

4 PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 31 Marzo ) Fotocopia di ogni fattura elencata. Per l intervento a) 7) Copia del certificato di Sistema Qualità. 8) Copia del certificato di accreditamento (European Cooperation for Accreditation). Per l intervento b) 4) Copia del certificato di Sistema di Gestione Ambientale. 5) Copia del certificato di accreditamento (European Cooperation for Accreditation). 6) Documentazione che comprovi la registrazione. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato entro 3 mesi dalla chiusura del bando.

5 D OGGETTO: BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA. SETTORE: Industria e Artigianato. SEDE OPERATIVA: Sondrio e Provincia. 1) Piccole e medie imprese. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Sondrio. 1) Spese per la certificazione di qualità e dei sistemi di gestione ambientale e di gestione sicurezza e della salute dei lavoratori. 2) Consulenza esterna. 3) Registrazione presso l organismo certificatore accreditato. 4) Formazione del personale. Luglio 2002 al 30 Giugno AMMONTARE INCENTIVI: 40% delle spese sostenute e documentale sino ad un contributo minimo di 500,00 uro per investimenti comportanti costi non inferiori ad 1.250,00 uro e sino ad un contributo massimo di 5.000,00 uro per investimenti comportanti costi non superiori ad ,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 30 Giugno ) Progetto relativo all ottenimento della certificazione per il quale si richiede l ammissione al contributo sottoscritto dal Legale Rappresentante. 2) Preventivo delle spese.. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato entro 30 giorni dalla chiusura della domanda di contributo.

6 E OGGETTO: BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI IMPRENDITORI, DIPENDENTI E COLLABORATORI. SETTORE: Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura e Servizi. SEDE OPERATIVA: Sondrio e Provincia. 1) Piccole e medie imprese. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Sondrio. 1) Le spese per la partecipazione a corsi di formazione professionale e che siano organizzati, riconosciuti o patrocinati dallo stato, dall Unione Europea, dalla Regione, dalla Camera di Commercio e da altri Enti. Dicembre 2001 al 31 Dicembre AMMONTARE INCENTIVI: Per ogni partecipante di un impresa: 50% delle spese sostenute e documentale sino ad un contributo massimo di 400,00 uro. Per più partecipanti della stessa impresa: 30% delle spese globali, sostenute e documentate sino ad un contributo massimo di 3.100,00 uro PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 31 Dicembre ) Copia delle fatture quietanzate. 2) Fotocopia di un Documenti d Identità del Legale Rappresentante.. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato all esaurimento fondi.

7 F OGGETTO: BANDO DI CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI NEL CAMPO AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA ANNO SETTORE: Industria. SEDE OPERATIVA: Bergamo e Provincia. 1) Le Imprese industriali. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Bergamo. 1) Consulenza destinata all analisi ambientale. 2) Attività di auditing di parte terza effettuato dall organismo di certificazione. 3) Consulenza per la valutazione di misure di sicurezza. 4) Formazione. 5) Spese di demolizione e smaltimento delle opere di amianto. 6) Interventi mirati alla riduzione dell inquinamento acustico. 7) Eliminazione di barriere architettoniche. ARCO TEMPORALE DELL INVESTIMENTO: Spese sostenute dal 1 Gennaio AMMONTARE INCENTIVI: 40% delle spese sostenute e documentale sino ad un contributo massimo di 4.300,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Fino ad esaurimento fondi. 1) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. 2) Preventivo di spesa o fotocopie delle fatture. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato entro 60 giorni dalla chiusura della domanda di contributo.

8 I OGGETTO: BANDO DI CONTRIBUTO PER INIZIATIVE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNO SETTORE: Industria. SEDE OPERATIVA: Bergamo e Provincia. 1) Le Imprese industriali. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Bergamo. 1) Le spese per la partecipazione a corsi di formazione professionale e che siano organizzati, riconosciuti o patrocinati dallo stato, dall Unione Europea, dalla Regione, dalla Camera di Commercio e da altri Enti. ARCO TEMPORALE DELL INVESTIMENTO: Spese sostenute dal 15 Novembre AMMONTARE INCENTIVI: 50% delle spese sostenute e documentale sino ad un contributo massimo di 2.500,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Fino ad esaurimento fondi. 1) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. 2) Fotocopia di ogni fattura. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato entro 60 giorni dalla chiusura della domanda di contributo..

9 L OGGETTO: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COMMERCIALI PER IL COMMERCIO ELETTRONICO. SETTORE: Commercio. SEDE OPERATIVA: Brescia e Provincia. 1) Le Imprese commerciali. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Brescia. 2) L acquisto di hardware e software. Gennaio 2003 al 31 Dicembre AMMONTARE INCENTIVI: 50% delle spese sostenute e documentale sino ad un contributo massimo di 516,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 31 Dicembre ) Descrizione tecnica dei beni. 2) Copia delle fatture quietanzate. 3) Fotocopia del modello INPS DM/10 4) Fotocopia del Documento d Identità del Legale Rappresentante. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato all esaurimento fondi.

10 S OGGETTO: FORMAZIONE PROFESSIONALE DI IMPRENDITORI, DIRIGENTI E DIPENDENTI - ANNO SETTORE: Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e Servizi. SEDE OPERATIVA: Brescia e Provincia. 1) Le Piccole e Medie Imprese. ENTE DI RIFERIMENTO: CCIAA di Brescia. 1) Le spese per corsi e seminari organizzati, riconosciuti, patrocinati, o finanziati da: Stato UE Regione Enti Pubblici Università CCIAA Enti privati Organizzazione di categoria Consorzi Cooperative. Maggio 2002 al 30 Aprile AMMONTARE INCENTIVI: Per ogni partecipante di un impresa: 50% delle spese sostenute e documentale sino ad un contributo massimo di 258,00 uro. Per più partecipanti della stessa impresa: 30% delle spese globali, sostenute e documentate sino ad un contributo massimo di 2.582,00 uro. PRESENTAZIONE DOMANDA: Entro il 30 Aprile ) Programma e date di svolgimento del corso. 2) Dichiarazione di riconoscimento, patrocinio, o finanziamento del corso da parte: dello Stato CEE Regione Enti Pubblici Università CCIAA Enti privati Organizzazione di categoria Consorzi Cooperative. 3) Copia delle fatture. 4) Fotocopia del modello INPS DM/10 che attesti il numero di dipendenti. 5) Dichiarazione ai fini della applicazione o meno della ritenuta di acconto. 6) Fotocopia del documento d identità del Legale Rappresentante o del Titolare dell Impresa. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: Il contributo verrà erogato in un unica soluzione.

11

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA. Art.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA. Art. BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA Art. 1 Finalità Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere

Dettagli

Adottato con delibera del Consiglio camerale n. 8 del 16 giugno 2005 e successive modifiche

Adottato con delibera del Consiglio camerale n. 8 del 16 giugno 2005 e successive modifiche Regolamento per la concessione di contributi alle PMI per l adozione di sistemi di gestione aziendale e/o della Responsabilità Sociale ISO 14001 EMAS - SA8000 Adottato con delibera del Consiglio camerale

Dettagli

BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO

BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO Como, maggio 2014 Art. 1 FINALITA La Camera di Commercio di Como promuove il presente bando, rivolto

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARIGIANATO ED AGRICOLTURA DI VITERBO. Allegato all Atto del Consiglio N.48/100 del 16/03/2007

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARIGIANATO ED AGRICOLTURA DI VITERBO. Allegato all Atto del Consiglio N.48/100 del 16/03/2007 Regolamento per l erogazione di contributi per l acquisizione delle Certificazioni di Qualità, di Responsabilità Sociale, delle Attestazioni Soa e per la predisposizione del piano di Controllo della Produzione

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Comitato per la Promozione dell Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia Bando per la concessione di contributi

Dettagli

Oggetto: Bando camerale immobili e/o fabbricati 2014 Documentazione ai fini della liquidazione del contributo da inviare entro il 30/06/2015

Oggetto: Bando camerale immobili e/o fabbricati 2014 Documentazione ai fini della liquidazione del contributo da inviare entro il 30/06/2015 Alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PORDENONE Oggetto: Bando camerale immobili e/o fabbricati 2014 Documentazione ai fini della liquidazione del contributo da inviare entro

Dettagli

1. PREMESSA 6. SPESE AMMISSIBILI 2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI 7. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO 3. INTERVENTI FINANZIABILI

1. PREMESSA 6. SPESE AMMISSIBILI 2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI 7. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO 3. INTERVENTI FINANZIABILI Aiuti alle piccole e medie imprese agricole per gli investimenti in materia di innovazione tecnologica Determinazione Dirigenziale n. 307 del 09/07/2014 1. PREMESSA Nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO EDIZIONE

BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO EDIZIONE Bandi A cura del servizio Economia e Fisco di Confindustria Cuneo Speciale Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2017 2 edizione BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO 2017 2 EDIZIONE Sommario Introduzione...

Dettagli

Bando per la concessione di contributi alle imprese che adottano sistemi di qualità aziendale

Bando per la concessione di contributi alle imprese che adottano sistemi di qualità aziendale Bando per la concessione di contributi alle imprese che adottano sistemi di qualità aziendale Articolo 1 Finalità Allo scopo di incentivare interventi ed investimenti per l introduzione del sistema di

Dettagli

DGR 1630 del 12/10/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese

DGR 1630 del 12/10/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese DGR 1630 del 12/10/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese AZIONE 4.2.1 Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

Dettagli

Bando per la concessione di contributi alle imprese che adottano sistemi di qualità aziendale Edizione 2008

Bando per la concessione di contributi alle imprese che adottano sistemi di qualità aziendale Edizione 2008 Bando per la concessione di contributi alle imprese che adottano sistemi di qualità aziendale Edizione 2008 Articolo 1 Finalità Allo scopo di incentivare interventi ed investimenti per l introduzione del

Dettagli

OGGETTO: Domanda per il riconoscimento dell idoneità all esecuzione della verifica periodica di strumenti metrici.

OGGETTO: Domanda per il riconoscimento dell idoneità all esecuzione della verifica periodica di strumenti metrici. [marca da bollo] Alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Ufficio Metrico Viale Gallipoli, 39 73100 Lecce OGGETTO: Domanda per il riconoscimento dell idoneità all esecuzione della verifica

Dettagli

Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2015

Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2015 Bandi A cura del servizio Economia e Fisco di Confindustria Cuneo Speciale Bandi camerali 2015 Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2015 Sommario Introduzione: Bandi camerali 2015 p. 2 Sicurezza, Certificazioni,

Dettagli

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015 BANDO 2015 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE AGGIUNTIVA DEL PRODOTTO RIVOLTO ALLE IMPRESE DEL SETTORE PRODUTTIVO DEI METALLI PREZIOSI Approvato dalla Giunta Camerale con

Dettagli

INTERVENTO VOLTO AD INCENTIVARE GLI INVESTIMENTI DELLE P.M.I. DELLA PROVINCIA DI IMPERIA PER L ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA

INTERVENTO VOLTO AD INCENTIVARE GLI INVESTIMENTI DELLE P.M.I. DELLA PROVINCIA DI IMPERIA PER L ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA INTERVENTO VOLTO AD INCENTIVARE GLI INVESTIMENTI DELLE P.M.I. DELLA PROVINCIA DI IMPERIA PER L ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA REGOLAMENTO DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO Art. 1 La Camera di Commercio

Dettagli

PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 BANDO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ. Art. 1

PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 BANDO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ. Art. 1 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 BANDO INCENTIVI PER LE P.M.I. DELLA PROVINCIA DI IMPERIA PER L ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ Art. 1 La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

Dettagli

Questo documento raccoglie in quadro sinottico, a seconda delle caratteristiche del progetto di investimento presentato (COLONNA 1):

Questo documento raccoglie in quadro sinottico, a seconda delle caratteristiche del progetto di investimento presentato (COLONNA 1): CONTENUTI DEL PRESENTE DOCUMENTO Questo documento raccoglie in quadro sinottico, a seconda delle caratteristiche del progetto di investimento presentato (COLONNA 1): l elenco della documentazione da inviare

Dettagli

PRESENTAZIONE BANDO: DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE 2009

PRESENTAZIONE BANDO: DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE 2009 Spazio riservato al protocollo MARCA DA BOLLO Spazio riservato all ufficio Domanda n. Alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Di PORDENONE PRESENTAZIONE BANDO: DAL 1 APRILE AL 31

Dettagli

Incentivi INAIL bando 2014

Incentivi INAIL bando 2014 Incentivi INAIL bando 2014 ATTIVITA PROMOZIONALE DELLA CULTURA E DELLE AZIONI DI PREVENZIONE, ex Art. 11 Comma 1, Lett. A) e Comma 5, DLgs.81/2008 e s.m.i. Domenico Princigalli Direzione Regionale Campania

Dettagli

BANDO 2011 CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ. Art. 1

BANDO 2011 CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ. Art. 1 BANDO 2011 INCENTIVI PER LE P.M.I. DELLA PROVINCIA DI IMPERIA PER L ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ Art. 1 La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia, allo scopo

Dettagli

SCHEMA DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

SCHEMA DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI pag. 1 di 5 SCHEMA DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI Attuazione degli interventi di promozione economica per anno 2018 di cui alla L.R. n. 48/2017 e alla D.G.R.

Dettagli

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Artigianato e Servizi BANDO CONTRIBUTI ALLE IMPRESE ARTIGIANE DELLA LOMBARDIA PER L INTRODUZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E IL SOSTEGNO AL RISANAMENTO AMBIENTALE NELL ESERCIZIO

Dettagli

selezione di organismi di consulenza partecipanti all avviso pubblico approvato con DRD n. 39 del 15 marzo 2017 SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE

selezione di organismi di consulenza partecipanti all avviso pubblico approvato con DRD n. 39 del 15 marzo 2017 SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE pubblico approvato con DRD n. 9 del marzo 07 Organismo di Rappresentante Legale P.IVA PEC: Indirizzo Ambito del sistema di a b c d e f g h i j k l m Tabella n. N. Ricevibilità della domanda Si/No La domanda

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ART. 1 - FINALITA' Allo scopo di incentivare gli investimenti delle imprese locali finalizzati

Dettagli

Gli incentivi INAIL per la salute e la sicurezza sul lavoro

Gli incentivi INAIL per la salute e la sicurezza sul lavoro Gli incentivi INAIL per la salute e la sicurezza sul lavoro di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 25 gennaio 2014 L INAIL ripropone, anche quest anno, il bando per incentivare le imprese a realizzare

Dettagli

1) SOGGETTI BENEFICIARI Piccole e medie imprese operanti nei territori comunali interessati dagli eventi nei mesi di agosto e novembre 2002

1) SOGGETTI BENEFICIARI Piccole e medie imprese operanti nei territori comunali interessati dagli eventi nei mesi di agosto e novembre 2002 MODALITÀ OPERATIVE PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DANNEGGIATE DAGLI EVENTI NEI MESI DI AGOSTO 2002 E NOVEMBRE 2002 AI SENSI DELLA D.G.R. N. VII/13592 DELL 8 LUGLIO 2003

Dettagli

PRESENTAZIONE BANDO: DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE 2009

PRESENTAZIONE BANDO: DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE 2009 Spazio riservato al protocollo MARCA DA BOLLO Spazio riservato all ufficio Domanda n. Alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Di PORDENONE PRESENTAZIONE BANDO: DAL 1 APRILE AL 31

Dettagli

L.R. 1/2005, art. 4, c. 21 B.U.R. 23/11/2005, n. 47. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 28 ottobre 2005 (1), n. 0381/Pres.

L.R. 1/2005, art. 4, c. 21 B.U.R. 23/11/2005, n. 47. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 28 ottobre 2005 (1), n. 0381/Pres. L.R. 1/2005, art. 4, c. 21 B.U.R. 23/11/2005, n. 47 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 28 ottobre 2005 (1), n. 0381/Pres. (1) Così rettificato nel B.U.R. 30/11/2005, n. 48 Regolamento per la concessione

Dettagli

Direzione Regionale Lazio. Dott. Pasquale Desideri CONTARP

Direzione Regionale Lazio. Dott. Pasquale Desideri CONTARP Incentivi INAIL per la prevenzione: Avviso pubblico 2011 Pasquale Desideri Chimico Specialista in Sicurezza e Protezione Industriale Progettista SGSL D.R. LAZIO Roma, 1 febbraio 2012 Chi investe in sicurezza

Dettagli

ART. 1 - FINALITÀ ART. 2 SOGGETTI BENEFICIARI

ART. 1 - FINALITÀ ART. 2 SOGGETTI BENEFICIARI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE, DELLA RESPONSABILITA SOCIALE E DELLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO : ISO 14001 EMAS SA8000

Dettagli

MODULO DI DOMANDA PSR MISURA S INTERVENTO B - SETTORI LEGNO - RESTAURO LIGNEO - CERAMICA - METALLI PREGIATI, PIETRE DURE E LAVORAZIONI AFFINI - VETRO

MODULO DI DOMANDA PSR MISURA S INTERVENTO B - SETTORI LEGNO - RESTAURO LIGNEO - CERAMICA - METALLI PREGIATI, PIETRE DURE E LAVORAZIONI AFFINI - VETRO MODULO DI DOMANDA PSR MISURA S INTERVENTO B - SETTORI LEGNO - RESTAURO LIGNEO - CERAMICA - METALLI PREGIATI, PIETRE DURE E LAVORAZIONI AFFINI - VETRO STAMPA LEGATORIA RESTAURO TESSITURA ARAZZI RICAMO ABBIGLIAMENTO

Dettagli

modulo di rendicontazione articoli 20 e 21 del regolamento rendicontazione del progetto impresa pratica n. Progressivo: 59

modulo di rendicontazione articoli 20 e 21 del regolamento rendicontazione del progetto impresa pratica n. Progressivo: 59 Progressivo: 59 legge regionale 22 aprile 2002, n. 12, articolo 53 bis, comma 1 - contributi alle imprese artigiane per investimenti in ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico ed innovazione regolamento

Dettagli

BANDO: CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2016

BANDO: CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2016 BANDO: CONTRIBUTI ALLE PMI PER INNOVAZIONE TECNOLOGICA - Studio Ingrosso Dottore Commerci BANDO: CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2016

Dettagli

Criteri approvati dalla Giunta Camerale con provvedimento n.41 del 12/04/2016

Criteri approvati dalla Giunta Camerale con provvedimento n.41 del 12/04/2016 BANDO 2016 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SISTEMA DI TRACCIABILITA VOLONTARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO RIVOLTO ALLE IMPRESE DEI SETTORI DEI METALLI PREZIOSI E DELLA MODA

Dettagli

DGR 771 del 29/05/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese

DGR 771 del 29/05/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese DGR 771 del 29/05/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese AZIONE 4.2.1 Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

Dettagli

Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato di servizi

Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato di servizi Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato di servizi

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI SONDRIO

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI SONDRIO CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI SONDRIO BANDO SALVAMBIENTE ARTIGIANATO 2011 CONTRIBUTI ALLE IMPRESE ARTIGIANE DELLA LOMBARDIA PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE NEI PROCESSI E

Dettagli

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DEL COSTO DELLE COMMISSIONI SULLE GARANZIE RILASCIATE DAGLI ORGANISMI DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI ANNO 2015 ART. 1 FINALITÀ E RISORSE Con il presente

Dettagli

LEGGE REGIONALE 8/7/1999 N. 18 INTERVENTI REGIONALI A SOSTEGNO DELL OFFERTA TURISTICA PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INTERVENTI 2003

LEGGE REGIONALE 8/7/1999 N. 18 INTERVENTI REGIONALI A SOSTEGNO DELL OFFERTA TURISTICA PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INTERVENTI 2003 LEGGE REGIONALE 8/7/1999 N. 18 INTERVENTI REGIONALI A SOSTEGNO DELL OFFERTA TURISTICA PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INTERVENTI 2003 ALLEGATO ALLA COMUNICAZIONE DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTO GRADUATORIA N. 3 Secondo

Dettagli

- relazione che metta in evidenza i motivi dell iniziativa, i modi ed i tempi di attuazione;

- relazione che metta in evidenza i motivi dell iniziativa, i modi ed i tempi di attuazione; CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO Norme per la concessione di incentivi finalizzati all inserimento di sistemi per la gestione della qualità e qualificazione dei processi aziendali ed il miglioramento

Dettagli

IL BANDO RIGUARDA L INTERO TERRITORIO NAZIONALE - I fondi sono assegnati a livello regionale

IL BANDO RIGUARDA L INTERO TERRITORIO NAZIONALE - I fondi sono assegnati a livello regionale Pag. 1 a 6 data 19/4/2017 INAIL - Avviso pubblico ISI 2016, Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell articolo 11, comma

Dettagli

Finanziamenti INAIL alle imprese BANDO ISI 2015

Finanziamenti INAIL alle imprese BANDO ISI 2015 F i n a n z i a m e n t i I N A I L B A N D O I S I 2 0 1 5 P a g. 1 Finanziamenti INAIL alle imprese BANDO ISI 2015 Incentivi in conto capitale alle imprese per la realizzazione di interventi in materia

Dettagli

ISI INAIL 2018 FINANZIARE LA SICUREZZA IN AZIENDA

ISI INAIL 2018 FINANZIARE LA SICUREZZA IN AZIENDA ISI INAIL 2018 FINANZIARE LA SICUREZZA IN AZIENDA L Avviso pubblico Isi 2018 ha l obiettivo: di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute

Dettagli

ART. 1 - FINALITA' ART. 2 REQUISITI DEI BENEFICIARI ART. 3 INTERVENTI AMMISSIBILI

ART. 1 - FINALITA' ART. 2 REQUISITI DEI BENEFICIARI ART. 3 INTERVENTI AMMISSIBILI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (Approvato con delibera di Giunta Camerale n. 49 del 16/04/2015) ART. 1 - FINALITA' Allo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1 Finalità e tipologia degli interventi La Camera di Commercio di Matera, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MODENA

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MODENA Avviso per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di attività finalizzati alla diffusione della cultura digitale

Dettagli

BANDO PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÁ DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE - ANNUALITÁ 2010

BANDO PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÁ DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE - ANNUALITÁ 2010 BANDO PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÁ DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE - ANNUALITÁ 2010 1. OBIETTIVI La Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone intende sostenere interventi finalizzati

Dettagli

art. 1 sostituzione dell articolo 1 bis del DPReg 312/2011

art. 1 sostituzione dell articolo 1 bis del DPReg 312/2011 Regolamento di modifica al regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi ai sensi dell articolo 2, commi 85 e 86 della legge regionale 11 agosto 2011, n. 11 a sostegno di

Dettagli

Provincia di Pisa. Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche

Provincia di Pisa. Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche Provincia di Pisa Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche Bando per la concessione di contributi per l innovazione del parco caldaie nella direzione del risparmio energetico e della lotta

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE DELLE IMPRESE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE DELLE IMPRESE Anno 2018 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE DELLE IMPRESE Il presente bando è adottato con determinazione del Segretario Generale n. 286 del 22.12.2017 in

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO Norme per la concessione di incentivi finalizzati al miglioramento e/o introduzione di tecnologie funzionali alle attività delle microimprese della provincia ART. 1 La

Dettagli

Il/La sottoscritto/a (cognome). Via/Piazza.. n. Cap.. in qualità di: titolare legale rappresentante dell'impresa. Iscrizione Registro Imprese - REA N

Il/La sottoscritto/a (cognome). Via/Piazza.. n. Cap.. in qualità di: titolare legale rappresentante dell'impresa. Iscrizione Registro Imprese - REA N Al Comune di Milano Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive Servizio Artigianato e Supporto alle Imprese e alle Libere Professioni Via Larga 12 20122 Milano ALLEGATO 2 Applicare marca da bollo da

Dettagli

BANDO DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE AGGREGAZIONI TRA IMPRESE NELLA FORMA DEL CONTRATTO DI RETE

BANDO DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE AGGREGAZIONI TRA IMPRESE NELLA FORMA DEL CONTRATTO DI RETE BANDO DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE AGGREGAZIONI TRA IMPRESE NELLA FORMA DEL CONTRATTO DI RETE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E DI ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. N. 445 DEL 28.12.2000 ART. 46

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (DESTINATARI)........ 2 ART. 4 (MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)...... 2 ART. 5 (COSTI AMMISSIBILI).........

Dettagli

A cura del Dott. Maurizio Santoloci e della Dott.ssa Valentina Vattani

A cura del Dott. Maurizio Santoloci e della Dott.ssa Valentina Vattani SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE, CONTROLLI PUBBLICI E CONTROLLI VOLONTARI : MA LE VERIFICHE SULLA CORRETTA OSSERVANZA DELLE NORME SONO UNA ATTIVITA NON SOGGETTA A DEREGULATION DI FATTO A cura del Dott.

Dettagli

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE ART. 1 Scopo La Camera di Commercio di Campobasso, nell ambito delle attività volte a favorire

Dettagli

BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COMMERCIALI, DEL TURISMO E DEI SERVIZI - ANNO 2012

BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COMMERCIALI, DEL TURISMO E DEI SERVIZI - ANNO 2012 RIF. ALLEGATO A DELIBERAZIONE DI G.C. N. 48 DEL 28/05/2012 Prot. n 13365 del 31/05/2012 BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COMMERCIALI, DEL TURISMO E DEI SERVIZI - ANNO 2012 1 - FINALITA

Dettagli

Schema di domanda di liquidazione del contributo ex legge 83/89 sull attività promozionale svolta nel 2000 (in bollo) Data...

Schema di domanda di liquidazione del contributo ex legge 83/89 sull attività promozionale svolta nel 2000 (in bollo) Data... MODELLO S1 Schema di domanda di liquidazione del contributo ex legge 83/89 sull attività promozionale svolta nel 2000 (in bollo) Alla Regione Piemonte Assessorato Commercio Turismo e Sport Direzione Commercio

Dettagli

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI VOUCHER

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI VOUCHER MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI VOUCHER Premesso che: - la Regione Puglia con l Avviso 1/2011 ha aderito al Catalogo Interregionale dell Alta formazione per finanziare assegni formativi (voucher) per la partecipazione

Dettagli

LA DIRIGENTE DELLA 2^ AREA

LA DIRIGENTE DELLA 2^ AREA AREA GESTIONE E PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO SERVIZIO SUAP Prot. 48973 San Lazzaro di Savena, 14/12/2016 BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INSTALLAZIONE DI RAMPE DI ACCESSO E REALIZZAZIONE

Dettagli

(articolo 19 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e comma 4bis dell articolo 49 della Legge 30 luglio 2010 n. 122)

(articolo 19 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e comma 4bis dell articolo 49 della Legge 30 luglio 2010 n. 122) SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) laboratori che eseguono la verificazione periodica degli strumenti di misura ai sensi del Decreto Ministeriale 10 dicembre 2001 con esclusione di quelli

Dettagli

Focus Lavoro L approfondimento di qualità

Focus Lavoro L approfondimento di qualità Focus Lavoro L approfondimento di qualità N. 1 03.01.2017 Bando ISI 2016: incentivi per le aziende virtuose Dal 19 aprile 2017 sarà possibile chiedere gli incentivi per migliorare i livelli di salute e

Dettagli

Il/La sottoscritto/a in qualità di legale rappresentante del/lla Comune Comunità Montana Unione di Comuni di:

Il/La sottoscritto/a in qualità di legale rappresentante del/lla Comune Comunità Montana Unione di Comuni di: MOD.01 PSQ-SER-19 REV.1 Protocollo e Archivi Classificazione 10.4 Alla CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Piazza Monte Grappa, 5 21100 VARESE tel. 0332 295111 www.va.camcom.it MARCA

Dettagli

Art.1- Norme generali. Art.2- Finalità dell iniziativa

Art.1- Norme generali. Art.2- Finalità dell iniziativa BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITA NELLA PROVINCIA DI PESCARA ED ACCESSO AL CREDITO A VALERE SUL FONDO PEREQUATIVO- ACCORDO DI PROGRAMMA MISE

Dettagli

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

TITOLO I CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLA IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PISA PER L ADOZIONE DI SISTEMI DI QUALITA, DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, AMBIENTALE, RESPONSABILITA SOCIALE ED ACCREDITAMENTO

Dettagli

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell ambito dell apprendimento non formale, in attuazione

Dettagli

LEGGE REGIONALE 3 novembre 1999, N.99. Norme in materia di qualità e gestione ambientale nelle piccole e medie imprese. BURA N. 44 DEL 9 NOVEMBRE 1999

LEGGE REGIONALE 3 novembre 1999, N.99. Norme in materia di qualità e gestione ambientale nelle piccole e medie imprese. BURA N. 44 DEL 9 NOVEMBRE 1999 LEGGE REGIONALE 3 novembre 1999, N.99 Norme in materia di qualità e gestione ambientale nelle piccole e medie imprese. BURA N. 44 DEL 9 NOVEMBRE 1999 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Finalità La Regione

Dettagli

REGIONE PIEMONTE CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E/O DI SISTEMA

REGIONE PIEMONTE CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E/O DI SISTEMA REGIONE PIEMONTE CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E/O DI SISTEMA E/O DI PERSONALE ADDETTO DELLE IMPRESE ARTIGIANE PIEMONTESI. TRA Regione Piemonte,

Dettagli

C Millennium Consultants

C Millennium Consultants C OGGETTO: INIZIATIVA DI SUPPORTO ALL ADOZIONE DI SISTEMI AZIENDALI DI GARANZIA DELLA QUALITA E DI GESTIONE AMBIENTALE. SETTORE: Industria e artigianato. SEDE OPERATIVA: Milano e Provincia. 1) Piccole

Dettagli

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto credito agevolato bandi incentivi POR FESR 2014-2020 Regione Veneto POR FESR 2014-2020 Regione Veneto COS È Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato

Dettagli

Apporre su documento cartaceo Marca da bollo e annullarla

Apporre su documento cartaceo Marca da bollo e annullarla MARCA DA BOLLO 16,00 Spazio riservato al protocollo Apporre su documento cartaceo Marca da bollo e annullarla Alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di.. DOMANDA PER LA CONCESSIONE

Dettagli

INAIL Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro Bando 2018

INAIL Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro Bando 2018 INAIL Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro Bando 2018 FINALITÀ L edizione 2017 del Bando promosso dall Inail si propone lo scopo di: incentivare

Dettagli

LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE

LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE INAIL Direzione Regionale per la Toscana LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE Convegno CPRA Toscana Firenze, 3 Aprile 2017 i dati INAIL Toscana-anno 2015 03/04/2017 2 i dati INAIL 03/04/2017 3 i dati INAIL

Dettagli

BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016

BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016 Ing. Paolo Salvatore D Onofrio Direzione Regionale Campania - CONTARP BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016 AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA NELLE MICROIMPRESE

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI FORMATIVI PER LO START UP DI IMPRESA DA PARTE DI ASPIRANTI IMPRENDITORI E NEO IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AGLI AIUTI

BANDO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AGLI AIUTI Allegato n. 1 alla Determinazione n. 1322/2011 del 14/04/2011 LEGGE REGIONALE N.1 DEL 14 MAGGIO 2009, ART. 4 COMMA 19. Aiuti agli allevatori ovini per l acquisto di soggetti maschi riproduttori, al fine

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA(

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA( SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA( SCIA) laboratori che eseguono la verificazione periodica degli strumenti di misura ai sensi del Decreto Ministeriale 10 dicembre 2001 con esclusione di

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ED A FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN ITALIA

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ED A FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN ITALIA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PARTECIPAZIONE A FIERE ALL ESTERO ED A FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN ITALIA Marca da bollo Spett.le 14,62 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI RAVENNA

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA. Oggetto: Richiesta di ammissione alle agevolazioni a favore delle imprese operanti nel comune di Gallicano.

MODELLO DI DOMANDA. Oggetto: Richiesta di ammissione alle agevolazioni a favore delle imprese operanti nel comune di Gallicano. Allegato B) determinazione n. 1013 del 13.11.2018 (BOLLO da 16,00) MODELLO DI DOMANDA Al Comune di Gallicano SETTORE AMMINISTRATIVO Via D. Bertini, n.2 55027 GALLICANO Oggetto: Richiesta di ammissione

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. in qualità di titolare/legale rappresentante dell impresa: con sede in CAP via n. Tel. Fax

Il/La sottoscritto/a. in qualità di titolare/legale rappresentante dell impresa: con sede in CAP via n. Tel. Fax Timbro dell azienda Allegato 1 Alla CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. Servizio Promozione e Sviluppo delle Imprese Bando contributi per realizzazione di progetti di internazionalizzazione Anno 2014 Piazza Vittorio

Dettagli

D O M A N D A D I C O N F E R M A A C C R E D I T A M E N T O

D O M A N D A D I C O N F E R M A A C C R E D I T A M E N T O Dipartimento: Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell Istruzione, della Ricerca e dell Università Servizio: Servizi per il Lavoro, Garanzia Giovani D O M A N D A D I C O N F E R M A A C C R E D

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. Domanda di Nuova Autorizzazione

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. Domanda di Nuova Autorizzazione SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MARCA DA BOLLO. 14, 62 Al Comune di Servizio Commercio Domanda di Nuova Autorizzazione Il/La sottoscritto/a, nato/a (prov ) il cittadinanza residenza Prov. CAP Via/Piazza

Dettagli

Allegato A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Allegato A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Allegato A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA Art. 122 comma 7 ed art. 57 comma

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITA DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE

REGOLAMENTO PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITA DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITA DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE 1. OBIETTIVI La Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone intende sostenere interventi finalizzati all aumento

Dettagli

MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DI MAGGIO presentazione a cura di

MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DI MAGGIO presentazione a cura di MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DI MAGGIO 2012 presentazione a cura di Premessa Per la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, le Amministrazioni

Dettagli

1 NUOVE IMPRESE AL CONTEMPO GIOVANILI E FEMMINILI (vedi art. 1 bando) 2 NUOVE IMPRESE GIOVANILI NON FEMMINILI (vedi art. 1 bando)

1 NUOVE IMPRESE AL CONTEMPO GIOVANILI E FEMMINILI (vedi art. 1 bando) 2 NUOVE IMPRESE GIOVANILI NON FEMMINILI (vedi art. 1 bando) N. 103-2014 Unione Provinciale di Ravenna Via di Roma, 108 48121 Ravenna - C.F. 80009110398 e-mail: ravenna@confcooperative.it www.ravenna.confcooperative.it Nell ambito delle iniziative promozionali volte

Dettagli

Link x.html

Link   x.html Link http://www.inail.it/internet/default/inailincasodi/incentiviperlasicurezza/bandoisi2013/inde x.html Bando Isi 2013 (Rev 25/01/2014) I.N.A.I.L. AVVISO PUBBLICO QUADRO 2013 INCENTIVI ALLE IMPRESE PER

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ESONDAZIONE DEL FIUME SERCHIO NELLA PROVINCIA DI PISA CHIEDE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ESONDAZIONE DEL FIUME SERCHIO NELLA PROVINCIA DI PISA CHIEDE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE COLPITE DALL ESONDAZIONE DEL FIUME SERCHIO NELLA PROVINCIA DI PISA DOMANDA DI CONTRIBUTO Da consegnare a mano Allegato 1) Il/i sottoscritto/i

Dettagli

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Nuovo Ruolo dell INAIL La tutela globale Nel contesto del nuovo ruolo assunto, l INAIL,

Dettagli

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Roberto Marcato Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi I nuovi bandi per il consolidamento

Dettagli

ATTO DI ADESIONE (Timbro lineare del Soggetto attuatore)

ATTO DI ADESIONE (Timbro lineare del Soggetto attuatore) [Da NON compilare su carta intestata] Allegato A) ATTO DI ADESIONE (Timbro lineare del Soggetto attuatore) Il/La sottoscritto/a Nato a Prov. Il, come da formale incarico conferito in data legale rappresentante

Dettagli

Provincia di Cremona Piano Provinciale Integrativo

Provincia di Cremona Piano Provinciale Integrativo All. 1 Provincia di Cremona Piano Provinciale Integrativo DISPOSITIVO PROVINCIALE 3.6. CONTRIBUTI PER ADEGUAMENTO POSTI DI LAVORO Misure 3.6.a - 3.6.b 3.6.c 3.6.d INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI

Dettagli

CONTRIBUTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

CONTRIBUTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI Allegato alla Delib.G.R. n. 50/28 del 10.11.2009 CONTRIBUTI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI PERSONE FISICHE E SOGGETTI GIURIDICI PRIVATI DIVERSI DALLE IMPRESE ART. 24, L.R. 29.05.2007, N. 2 DIRETTIVE DI ATTUAZIONE

Dettagli

DOMANDA DI EROGAZIONE DEL VOUCHER

DOMANDA DI EROGAZIONE DEL VOUCHER DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER FORMATIVI RIVOLTI AD ASPIRANTI IMPRENDITORI E NUOVE IMPRESE- 2014 Accordo 2012 Unioncamere - Ministero dello Sviluppo Economico Bando approvato con atto

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI CUNEO

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI CUNEO 1303 Allegato alla Determinazione dirigenziale n. 569/PM del 13/08/2013 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI CUNEO BANDO PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI PER L ADEGUAMENTO AL D.LGS.

Dettagli

Avviso per l erogazione di contributi a sostegno di nuove

Avviso per l erogazione di contributi a sostegno di nuove Avviso per l erogazione di contributi a sostegno di nuove imprese avviate nell ambito del Circuito Crea Impresa P.O. REGIONE LIGURIA FSE 2007-2013 ASSE I Obiettivo comune C, Obiettivo specifico regionale

Dettagli