(COLON TC) La colonscopia virtuale è un esame radiologico che dura circa 15 minuti e che consente di studiare le pareti del colon.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "(COLON TC) La colonscopia virtuale è un esame radiologico che dura circa 15 minuti e che consente di studiare le pareti del colon."

Transcript

1 Pagina 1 di 5 La colonscopia virtuale è un esame che permette di evidenziare e studiare la forma, il decorso, il calibro, le pareti delle diverse parti del colon. Le informazioni che si potranno ottenere da questo esame saranno di aiuto per giungere alla formulazione di una diagnosi. Prima dell inizio dell esame Lei sosterrà un colloquio preliminare con un Medico Radiologo: è importante che il professionista sanitario sia a conoscenza del problema clinico nella sua interezza; mostri tutta la documentazione clinica relativa (colonscopia tradizionale, clisma opaco, terapie in corso, interventi chirurgici eseguiti, ecc.) in Suo possesso. La colonscopia virtuale è un esame radiologico che dura circa 15 minuti e che consente di studiare le pareti del colon. L esame si esegue utilizzando un apparecchiatura di Tomografia Computerizzata (TC) con tecnica a bassa dose di raggi x. Dopo essersi spogliato ed aver indossato un camice monouso fornito dal personale, verrà posizionato sul lettino della TC e Le verrà introdotto nel retto un piccolo sondino di gomma flessibile con dei fori all estremità. Attraverso la sonda verrà insufflato dell anidride carbonica (CO2) o aria per distendere il colon. Infatti, se il colon non fosse disteso, non sarebbe possibile identificare eventuali lesioni. L anidride carbonica è un gas innocuo, che viene riassorbito molto velocemente al termine della procedura. La sua introduzione è in genere ben tollerata e solo raramente può provocare dolore. In alcuni casi, per favorire la distensione del colon, viene iniettata per via endovenosa una fiala di un farmaco spasmolitico (Buscopan). L esame verrà effettuato in posizione supina e prona, ed eventualmente in decubito laterale. Le informazioni ottenute vengono inviate ad un computer e quindi valutate dal Medico Radiologo. Nei tre giorni precedente all esame Lei dovrà sottoporsi a una dieta priva di scorie ed assumere un blando lassativo. Il giorno dell esame sarà necessario bere 1 litro di acqua con una piccola concentrazione di un mezzo di contrasto a base di iodio. Istruzione più dettagliate riguardo alla preparazione sono contenute nella nota informativa allegata. Una perfetta pulizia intestinale è fondamentale per la riuscita dell esame. Se Lei assume quotidianamente una terapia farmacologia (ad esempio per il diabete o per l ipertensione) continui pure ad assumere i farmaci il giorno dell esame. Al termine dell esame Lei potrà riprendere le normali attività ed alimentarsi regolarmente, salvo diversa indicazione da parte del medico che esegue la procedura. I limiti della Colonscopia Virtuale E importante sapere che la Colonscopia Virtuale, come ogni altro esame non può garantire una protezione assoluta. L esame non rileva polipi di piccoli dimensioni (inferiori a 6 mm), che hanno comunque una probabilità di trasformarsi in tumori maligni estremamente bassa.

2 Pagina 2 di 5 Inoltre, in una piccola percentuale di casi, può non individuare polipi o tumori che hanno una forma che non permette di distinguerli dal contorno della parete intestinale. Per questo motivo è importante recarsi dal proprio medico curante qualora si presentino sintomi quali, ad esempio, presenza di sangue nelle feci, alternanza di dissenteria/stitichezza persistente. Effetti Collaterali Le manovre necessarie per l esecuzione dell esame non sono generalmente dolorose e sono normalmente limitate ad una sensazione di dolenzia o di pienezza addominale determinata in particolare dall insufflazione dell aria. Tale fastidio può perdurare nell arco della giornata ma si risolve facilmente con l evacuazione e con il riposo in decubito prono (a pancia sotto). Complicanze La Colonscopia Virtuale non rappresenta una procedura diagnostica ad elevato rischio, ma in via teorica esiste la remota possibilità di determinare durante l insufflazione del gas una perforazione della parete intestinale, in particolare in presenza di diverticoli. In tale evenienza potrà rendersi necessario procedere ad intervento chirurgico. Il rischio di perforazione è di circa un caso su esami. Molto raramente sono state segnalate delle reazioni vaso-vagali, legate all uso del farmaco ipotonizzante (Buscopan). La dose di radiazioni erogata durante la procedura è nettamente inferiore a quella che si ha in una TC dell Addome con mdc o durante un clisma a doppio contrasto, e quindi il rischio che possano esserci delle conseguenze negative sull organismo determinate dalle radiazioni è molto basso. Controindicazioni al trattamento La procedura di seguito descritta comporta l impiego di radiazioni ionizzanti e pertanto, in considerazione dei possibili effetti nocivi che le radiazioni possono avere su embrione e feto, risulta sconsigliata in caso di gravidanza. Questo comporta che in caso di donna in età fertile con la firma del presente modulo si dichiari di non essere in stato di gravidanza. In caso di sospetta gravidanza o comunque di ritardo mestruale superiore i cinque giorni di richiede di avvisare il personale sanitario prima dell esame. Il sottoscritto avente diritto (nome e cognome in stampatello)... Data Firma leggibile... Timbro e firma del Medico Radiologo che ha fornito le indicazioni.. N.B. Per i pazienti ricoverati: Questo foglio informativo è da intendersi parte integrante e sostanziale del consenso in cartella clinica che le sarà richiesto di sottoscrivere quale libera e consapevole espressione della sua volontà.

3 Pagina 3 di 5 PREPARAZIONE ALL ESAME Gentile Paziente, desideriamo trasmetterle alcune informazioni indispensabile per il Suo esame. Il giorno dell esecuzione dell esame, dovrà portare con sé: Gli esami di Diagnostica per Immagini precedenti; La richiesta medica in cui vengono specificate le indicazioni dell esame Un documento di identità valido e la Tessera Sanitaria Il foglio di dimissione ospedaliera, nel caso in cui Lei abbia subito ricoveri presso Ospedali o Case di Cura negli ultimi 12 mesi. Per l esame di Colonscopia Virtuale è indispensabile un accurata e completa pulizia del colon. Nei 3 giorni precedenti all esame, è necessario pertanto attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni: SEGUIRE UNA DIETA POVERA DI SCORIE : (nella tabella allegata sono elencati i cibi consentiti) 1 Giorno e 2 Giorno DOPO COLAZIONE prodotto a base di MUVICOL DOPO PRANZO prodotto a base di MUVICOL DOPO CENA prodotto a base di MUVICOL Bere almeno 2 litri di acqua nell arco della giornata. SEGUIRE UNA DIETA POVERA DI SCORIE : 3 Giorno (giorno che precede l esame) DOPO COLAZIONE prodotto a base di MUVICOL DOPO PRANZO prodotto a base di MUVICOL CENA dieta liquida ( vedi tabella allegata) DOPO CENA prodotto a base di MUVICOL Bere almeno 2 litri di acqua nell arco della giornata. Giorno dell Esame COLAZIONE LIQUIDA (esempio the) Presentarsi in reparto all orario dell appuntamento. Sarà somministrato il contrasto per bocca (marcatore fecale: sodio amidotrizoato + meglumina amidotrizoato l esame verrà eseguito dopo circa 3 ore. NB: E necessario bere tutti i liquidi richiesti, è possibile bere di più ma non di meno!

4 Pagina 4 di 5 Generi alimentari Cibi consentiti Cibi da evitare Farinacei Pane di farina 00, cracker, biscotti. Pasta, riso, Cornflakes, prodotti di farina integrale, prodotti da forno che contengono crusca, prodotti di granoturco, farina di avena, cereali a chicchi interi. Dolci Biscotti semplici (biscotti secchi), ghiaccioli, yogurt naturale con pochi grassi, gelatine, gelato senza cioccolato e nocciole. Cioccolato, alimenti contenenti farina integrale, frutta secca, semi, cocco, yogurt con pezzi di frutta, popcorn Frutta Frutta cotta e passata (mele e pere), banane mature Frutta non cotta, frutti di bosco, frutta secca, nocciole, semi. Verdure Patate bollite, carote. Tutte le altre verdure anche se cotte o crude, broccoli, cavolo, cavolfiore, spinaci, piselli, mais e altre verdure con semi. Condimenti Olio, margarina, maionese leggera. Burro, strutto, burro di arachidi e qualsiasi cosa che contenga alimenti già esclusi sopra. Carne e suoi sostituti Carne di pollo e tacchino, pesce, frutti di mare, uova e formaggio leggero. Carne rossa, salumi e insaccati, fagioli, piselli, formaggio fatto con latte intero. Brodi (dieta liquida) Brodo vegetale eliminando le verdure. Passati di verdura. Bevande (dieta liquida) The, camomilla e tisane, latte scremato, tutte le bevande decaffeinate, succhi di frutta senza polpa. Caffè espresso, cappuccino, latte intero o parzialmente scremato, succhi di frutta con polpa, tutte le bevande alcoliche.

5 Pagina 5 di 5 Per domande o dubbi relativi alla preparazione o all esame di Colonscopia Virtuale La preghiamo di mettersi in contatto telefonico con il nostro personale medico al numero

RADIOLOGIA SERIATE CONSENSO INFORMATO COLONOGRAFIA TC (CTC) O COLONSCOPIA VIRTUALE

RADIOLOGIA SERIATE CONSENSO INFORMATO COLONOGRAFIA TC (CTC) O COLONSCOPIA VIRTUALE RADIOLOGIA SERIATE CONSENSO INFORMATO COLONOGRAFIA TC (CTC) O COLONSCOPIA VIRTUALE Cos'è la colonscopia virtuale La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico che dura circa quindici minuti e che permette

Dettagli

COLONSCOPIA E TC COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA E TC COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA E TC COLONSCOPIA VIRTUALE LA PREPARAZIONE ALL ESAME DEVE ESSERE EFFETTUATA CON: SELG-ESSE (preparato ad alto volume costituito da 4 lt di soluzione) O MOVIPREP (preparato a basso volume costituito

Dettagli

COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia vera. Consiste in una TAC dell addome eseguita sia in posizione supina che prona, dopo aver inserito aria dal

Dettagli

MODULO di dichiarazione di CONSENSO INFORMATO

MODULO di dichiarazione di CONSENSO INFORMATO MOD SQ 033 Dichiarazione di CONSENSO INFORMATO Correlato alla PG SQ 022 CONSENSO INFORMATO AI TRATTAMENTI SANITARI Direzione Sanitaria d Azienda Data di emissione: 29.10.2010 Revisione n. 00 Data di revisione:agosto

Dettagli

FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI

FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI Un adeguata preparazione intestinale è un pre-requisito indispensabile per una colonscopia di qualità. È stato infatti dimostrato che una scarsa preparazione intestinale diminuisce la capacità di individuare

Dettagli

PARTE RISERVATA AL MEDICO CURANTE

PARTE RISERVATA AL MEDICO CURANTE PAG. 1 PARTE RISERVATA AL MEDICO CURANTE Cognome e Nome (paziente) Data di nascita Peso (kg) Sesso Maschile Femminile Esame Richiesto Quesito Clinico Glaucoma ad angolo acuto non trattato EVENTUALI MALATTIE

Dettagli

FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI

FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI Un adeguata preparazione intestinale è un pre-requisito indispensabile per una colonscopia di qualità. È stato infatti dimostrato che una scarsa preparazione intestinale diminuisce la capacità di individuare

Dettagli

CHE COS E LA COLONSCOPIA VIRTUALE

CHE COS E LA COLONSCOPIA VIRTUALE CHE COS E LA COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale (CV) è un esame non invasivo del colon che si esegue attraverso una tomografia assiale computerizzata (TAC) dell addome dopo aver disteso il colon

Dettagli

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON MOVIPREP

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON MOVIPREP PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON MOVIPREP Durante la preparazione e anche il giorno dell esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione,

Dettagli

CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO ISTITUTO NAZIONALE TUMORI AVIANO

CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO ISTITUTO NAZIONALE TUMORI AVIANO ISTITUTO NAZIONALE TUMORI Dipartimento di Oncologia radioterapica e di Diagnostica per immagini S e g r e t e r i a 0 4 3 4 6 5 9 6 5 0 d a l l e 1 0. 0 0 a l l e 1 2. 3 0 Dati Paziente CONSENSO ALL ESECUZIONE

Dettagli

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL CONFEZIONE La scatola di LOVOL-esse contiene 4 buste. Ogni busta deve essere sciolta in 500 ml di acqua naturale. La preparazione totale è di 2 litri

Dettagli

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON CITRAFLEET

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON CITRAFLEET PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON CITRAFLEET Durante la preparazione e anche il giorno dell esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione,

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 M CLASSE LEGGERE E SCRIVERE Istruzioni L ISTAT fa periodicamente delle indagini sulle abitudini degli italiani. Compila anonimamente le parti del questionario ISTAT Le abitudini

Dettagli

CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO ISTITUTO NAZIONALE TUMORI AVIANO

CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO ISTITUTO NAZIONALE TUMORI AVIANO ISTITUTO NAZIONALE TUMORI Dipartimento di Oncologia radioterapica e di Diagnostica per immagini S e g r e t e r i a 0 4 3 4 659 650 d a l l e 1 0. 0 0 a l l e 1 2. 3 0 Dati Paziente CONSENSO ALL ESECUZIONE

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER IL CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO

CONSENSO INFORMATO PER IL CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO Rev.4 del 03/04/2018 CONSENSO INFORMATO PER IL CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO PARTE RISERVATA AL PAZIENTE (O GENITORI O AVENTI TUTELA LEGALE) 1. Dati identificativi Nome e Cognome del Paziente nato/a

Dettagli

Alterazioni dell alvo e Nutrizione

Alterazioni dell alvo e Nutrizione Alterazioni dell alvo e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire,

Dettagli

MODULO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE SULLA COLONSCOPIA

MODULO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE SULLA COLONSCOPIA MODULO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE SULLA COLONSCOPIA CHE COS È LA COLONSCOPIA? La colonscopia è un esame che serve a visualizzare l intestino (colon e retto). L indagine si effettua introducendo uno strumento

Dettagli

Indicazioni nutrizionali per pazienti sottoposti a cistectomia con ureteroileocutaneostomia

Indicazioni nutrizionali per pazienti sottoposti a cistectomia con ureteroileocutaneostomia Indicazioni nutrizionali per pazienti sottoposti a cistectomia con ureteroileocutaneostomia Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali

Dettagli

MODALITÀ DI PREPARAZIONE PER ESAMI RADIOLOGICI DEL TENUE E DEL COLON

MODALITÀ DI PREPARAZIONE PER ESAMI RADIOLOGICI DEL TENUE E DEL COLON ESAMI RADIOLOGICI DEL TENUE E DEL COLON Rx tenue per os (studio contrastografico frazionato e/o seriato dell intestino tenue) Rx tenue per sondino (clisma tenue a doppio contrasto) Rx colon (clisma colon

Dettagli

PREPARAZIONE PER LA COLONSCOPIA VIRTUALE

PREPARAZIONE PER LA COLONSCOPIA VIRTUALE PREPARAZIONE PER LA COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia tradizionale: consiste in una TAC dell'addome eseguita sia in posizione prona sia in posizione

Dettagli

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA GUIDA INFORMATIVA. per l esecuzione di esami endoscopici del tratto digestivo:

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA GUIDA INFORMATIVA. per l esecuzione di esami endoscopici del tratto digestivo: Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Direttore : Dott. Franco Ferrero Segreteria: 015 15155302 Ambulatorio: 015 15155332 GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Dettagli

ALL ATTENZIONE DEL MEDICO CURANTE

ALL ATTENZIONE DEL MEDICO CURANTE ALL ATTENZIONE DEL MEDICO CURANTE Caro Collega, preso atto delle considerazioni contenute nella nota del Ministero della Sanità del 17 settembre 1997 mezzi di contrasto organo-iodati per via iniettiva

Dettagli

CONSENSO INFORMATO COLON-TC (Colonscopia Virtuale)

CONSENSO INFORMATO COLON-TC (Colonscopia Virtuale) CONSENSO INFORMATO COLON-TC (Colonscopia Virtuale) Rev.4 del 03/04/2018 PARTE RISERVATA AL PAZIENTE (O GENITORI O AVENTI TUTELA LEGALE) 1. Dati identificativi Nome e Cognome del Paziente nato/a il Dati

Dettagli

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino.

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino. ALIMENTAZIONE TIPO Almeno 2500/3000 calorie al giorno Queste linee guida sono riferite ad un atleta in buone condizioni di salute e di normale peso. Devono essere adattate ai giusti e alle abitudini alimentari

Dettagli

Dieta e fitness mentale. Dott. Giuseppe Muscianisi

Dieta e fitness mentale. Dott. Giuseppe Muscianisi Dieta e fitness mentale «Un 65enne oggi è come un 40enne nel 1990» Rivoluzione età, si diventa anziani a 75 anni Grande scalpore e oggetto di innumerevoli commenti è stata la notizia che l anzianità è

Dettagli

DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana)

DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana) DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana) COLAZIONE - 200 gr di latte totalmente scremato (con caffè o orzo secondo

Dettagli

DIETA DI ELIMINAZIONE

DIETA DI ELIMINAZIONE DIETA DI ELIMINAZIONE La dieta di eliminazione viene utilizzata per determinare se alcuni cibi sono responsabili dei sintomi da lei manifestati. La dieta può essere usata sia come strumento diagnostico

Dettagli

LIQUIDI IN CASO DELL ESAME NEL CASO SPECIFICA. PAZIENTE DI RIFLESSI.

LIQUIDI IN CASO DELL ESAME NEL CASO SPECIFICA. PAZIENTE DI RIFLESSI. ESAMI ENDOSCOPICI ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA E RETTOSIGMOIDOCOLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE PER L ESECUZIONE DEGLI ESAMI ENDOSCOPICII E NECESSARIO IL DIGIUNO ASSOLUTO O DA ALMENO SEI ORE, DURANTE

Dettagli

RICETTE SMART CERCASI! Call for Smart recipes

RICETTE SMART CERCASI! Call for Smart recipes RICETTE SMART CERCASI! Call for Smart recipes Siamo alla ricerca di ricette smart per il prossimo progetto multimediale di SmartFood. Tutti possono inviare una o più ricette, che saranno selezionate e

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano.

Consigli per mangiare in modo sano. Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COS E LA COLONSCOPIA La colonscopia (CLS) consente di visualizzare interamente il grosso intestino (colon) e, se necessario, gli ultimi centimetri di intestino tenue

Dettagli

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Dietista Dott. Alberto Gaudenzio LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Per un miglior controllo glicemico e metabolico si consiglia di frazionare gli alimenti nell arco della giornata in 5 pasti: 1. COLAZIONE

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA Presentarsi con la richiesta del Medico curante, con la documentazione clinica ed eventuali esami precedenti. E molto probabile che durante la colonscopia vengano utilizzati

Dettagli

Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine

Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine quali cereali è possibile mangiare e quali no: SI per riso, mais, grano saraceno, amaranto, manioca, miglio, quinoa, sorgo, teff e tutti i prodotti

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO SICUREZZA E SOLIDARIETA SOCIALE PROGRAMMA DI SCREENING DEL CANCRO COLO-RETTALE POPOLAZIONE BERSAGLIO

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO SICUREZZA E SOLIDARIETA SOCIALE PROGRAMMA DI SCREENING DEL CANCRO COLO-RETTALE POPOLAZIONE BERSAGLIO POPOLAZIONE BERSAGLIO Il progetto prevede che lo screening venga proposto gratuitamente a tutti i residenti nella Regione Basilicata asintomatici aventi un età compresa fra i 50 ed i 70 anni. POPOLAZIONE

Dettagli

DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana).

DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana). Alimentazione Sportivo di corporatura media ( 70-75 Kg). DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana). Dieta valida dunque

Dettagli

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE Previo consulto del Medico curante si devono assumere i propri farmaci abituali. Bere un litro circa di acqua non gassata o

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE Previo consulto del Medico curante si devono assumere i propri farmaci abituali. Bere un litro circa di acqua non gassata o ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO Previo consulto medico curante, si devono assumere i propri farmaci abituali nei 3 giorni precedenti l'esame. Assumere 3 pasticche di carbone vegetale ad ogni pasto cercando di

Dettagli

U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia

U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia LE SEGUENTI MODALITA DI PREPARAZIONE SONO ALTERNATIVE L UNA ALL ALTRA ED A SCELTA DEL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI ALL ESAME PREPARAZIONE CON MOVIPREP: fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti

Dettagli

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro

Dettagli

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur ABC DEGLI ALIMENTI per il celiaco CEREALI Patate Purè istantaneo Malto d orzo Mais in chicchi, cotto a vapore Purè surgelato Orzo Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur Miglio in semi Riso soffiato

Dettagli

MENU SCUOLA INFANZIA E OBBLIGO COMUNE DI MONTECHIARUGOLO a.s

MENU SCUOLA INFANZIA E OBBLIGO COMUNE DI MONTECHIARUGOLO a.s Valido dal 17/09/2018 al 16/11/2018 GIORNO 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA 4 SETTIMANA 24/09 22/10 01/10 29/10 08/10 05/11 17/09 15/10 12/11 Riso alle zucchine Mozzarella / stracchino Verdure miste

Dettagli

Dimagrire per sempre mangiando (quasi) normalmente - Dimensione Cultura

Dimagrire per sempre mangiando (quasi) normalmente - Dimensione Cultura Proviene dalla Francia un modello alimentare che è basato sulla drastica riduzione dei carboidrati (detti anche glucidi ), le famose diete low carb. La dieta del dottor Michel Montignac, attualmente quella

Dettagli

SCHEMA DIETETICO STANDARD PER RICOVERATI

SCHEMA DIETETICO STANDARD PER RICOVERATI DIREZIONE GENERALE Via Casal Bernocchi n.73 00125 Roma Gara per l affidamento del servizio di ristorazione per i ricoverati dei PP.OO. e del servizio mensa dipendenti per le necessità dell Azienda USL

Dettagli

Lista dei cibi acidi e basici

Lista dei cibi acidi e basici Published on luigiboschi.it (http://www.luigiboschi.it) Home > Printer-friendly PDF > Printer-friendly PDF Lista dei cibi acidi e basici Submitted by Redazione on Lun, 2017-10-16 07:03 AlimentazioneBenessere

Dettagli

6.5.4 ALLERGIA AI LEGUMI

6.5.4 ALLERGIA AI LEGUMI 6.5.4 ALLERGIA AI LEGUMI Nella categoria dei legumi sono compresi fagioli, fave, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fagiolini e lupini; appartengono inoltre alla famiglia dei legumi, anche se hanno

Dettagli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli Una dieta corretta: suggerimenti e consigli E importante sapere che i principi nutritivi sono presenti negli alimenti in quantità diverse e che non esiste un alimento completo che racchiude in sé tutte

Dettagli

U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia

U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia LE SEGUENTI MODALITA DI PREPARAZIONE SONO ALTERNATIVE L UNA ALL ALTRA ED A SCELTA DEL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI ALL ESAME PREPARAZIONE CON MOVIPREP: fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti

Dettagli

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE DESCRIZIONE PIATTO PRIMI PIATTI ASCIUTTI INFANZIA PRIMARIA PASTA O RISO ASCIUTTI 50 60 PASTA O RISO AL POMODORO pomodori

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA

MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA pasta e fagioli polpette di baccalà (o merluzzo) passato di verdura con pasta petto di pollo piselli pasta con zucca formaggio spinaci pasta con brodo vegetale filetto

Dettagli

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COS E LA COLONSCOPIA La colonscopia (CLS) consente di visualizzare interamente il grosso intestino (colon) e, se necessario, gli ultimi centimetri di intestino tenue

Dettagli

LA PIRAMIDE ALIMENTARE. Copyright 2017 Madegus s.r.l. vietata la copia e la riproduzione con ogni mezzo

LA PIRAMIDE ALIMENTARE. Copyright 2017 Madegus s.r.l. vietata la copia e la riproduzione con ogni mezzo LA PIRAMIDE ALIMENTARE Dott.ssa Lisa Ingrosso Dott.ssa Valentina Monteverdi Madegus s.r.l. c/o Dipartimento Di Scienze Degli Alimenti Università Di Parma DIETA MEDITERRANEA Ancel Keys theory Ancel Keys

Dettagli

S.O.D GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA CON CLENSIA

S.O.D GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA CON CLENSIA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA CON CLENSIA può essere acquistata in farmacia senza ricetta medica NEI TRE GIORNI PRIMA DELL ESAME: Dieta leggera e priva di scorie vegetali : NO FRUTTA, NO VERDURA, NO LEGUMI,

Dettagli

La DIETA MEDITERRANEA

La DIETA MEDITERRANEA La DIETA MEDITERRANEA...dalle origini ad oggi... Dr Alberto Tripodi Corso Mangia giusto, muoviti con gusto PAVULLO 8 FEBBRAIO 2012 WHO/FAO Ginevra 2003 Diet, nutrition and prevention of chronic disease

Dettagli

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene INTANGIBLE La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola,

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

MODALITA' DI ATTIVAZIONE DEL MEDICO ENDOSCOPISTA PER ESAMI IN EMERGENZA-URGENZA IN PRONTA DISPONIDILITA

MODALITA' DI ATTIVAZIONE DEL MEDICO ENDOSCOPISTA PER ESAMI IN EMERGENZA-URGENZA IN PRONTA DISPONIDILITA COME CONTATTARE IL SERVIZIO DI E.D. PER UN INDAGINE ENDOSCOPICA IN URGENZA PRESSO LA UOCA DEL S.GIUSEPPE DI ALBANO L. L accesso agli esami endoscopici in emergenza/urgenza verrà garantito mediante contatto

Dettagli

Formazione I docenti

Formazione I docenti Formazione I docenti Alimentazione equilibrata Anno scolastico 2016-2017 In cosa consiste un alimentazione equilibrata? Un alimentazione equilibrata prevede il consumo di alimenti appartenenti a tutti

Dettagli

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti.

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. Grammature di riferimento Allegato D) N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. PRIMI PIATTI Infanzia Primarie Secondarie 1 grado

Dettagli

LA DIETA MEDITERRANEA...dalle origini a oggi... Dr.ssa Jenny Pinca

LA DIETA MEDITERRANEA...dalle origini a oggi... Dr.ssa Jenny Pinca LA DIETA MEDITERRANEA...dalle origini a oggi... Dr.ssa Jenny Pinca Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto Savignano sul Panaro 19 Dicembre 2013 WHO FAO Ginevra 2003 DIET, NUTRITION AND PREVENTION

Dettagli

Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno

Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno Alpinismo e alimentazione Una mela al giorno Uno sport faticoso! CONDIZIONI LIMITE: Lavoro Difficoltà ambientali Elevato consumo energetico Necessità di massima resa Una grande caldaia ENERGIA: i protagonisti

Dettagli

Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea

Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea MORTALITÀ PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN EUROPA Fonte: OMS, 1985 520 530

Dettagli

COMUNE DI BOLSENA ASILO NIDO

COMUNE DI BOLSENA ASILO NIDO MENU SEZIONE LATTANTI 6 MESE Crema di riso in brodo vegetale Brodo vegetale 200g, passato 30g, crema di riso 25g, parmigiano 3g, carne bovino 30g, olio extravergine 10g Pranzo: 1-3 settimana Crema ai 4

Dettagli

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE Nell arco della settimana d inchiesta, si dovrà compilare giornalmente il modulo che riporta la suddivisione

Dettagli

In piedi o durante un tragitto Colazione spuntino del mattino Pranzo Merenda Cena

In piedi o durante un tragitto Colazione spuntino del mattino Pranzo Merenda Cena Nome e cognome Data QUESTIONARIO SUL TUO PROFILO ALIMENTARE Versione per il ragazzo/ per la ragazza (Q8) Solitamente, nei di scuola, in che modo consumi i pasti? Seduto a tavola, senza fretta Seduto a

Dettagli

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE S e r v i z i o D i e t o l o g i a ISTRUZIONI Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE Per ognuno dei 7 giorni dell inchiesta bisogna compilare uno dei moduli che riporta la suddivisione

Dettagli

Consigli alimentari per il pasto a casa

Consigli alimentari per il pasto a casa DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA U.O.S. Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per il pasto a casa 1 La corretta alimentazione nei primi anni di vita è considerata fondamentale per la

Dettagli

Consigli sull alimentazione.

Consigli sull alimentazione. Versione facile da leggere Consigli sull alimentazione. Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas Colazione A colazione potete bere tè, latte, caffè, cappuccino o

Dettagli

L attività fisica fa bene al cuore. e non solo

L attività fisica fa bene al cuore. e non solo L attività fisica fa bene al cuore. e non solo Ore 16:00 Saluto dei moderatori Roberto Gatti Presidente Rotary Club Piacenza Farnese Giovanni Q. Villani Dir. Cardiologia, Franco Pugliese Dir. Prevenzione

Dettagli

Tomografia Computerizzata (=TC) INFORMAZIONI

Tomografia Computerizzata (=TC) INFORMAZIONI Tomografia Computerizzata (=TC) INFORMAZIONI Che cos'è? E' un esame diagnostico che impiegando una complessa apparecchiatura a raggi X consente di ricostruire al computer "sezioni" della regione corporea

Dettagli

calendario menù

calendario menù calendario menù 2017-2018 Primo secondo contorno pane frutta merenda per nidi e materne 08/09/2017 pasta al pomodoro mozzarella verdura cruda pane frutta pane e frutta fresca 11/09/2017 pasta alla crudaiola

Dettagli

Menù Svezzamento della Sezione Lattanti del Micronido. Bambini di età compresa tra 3 e 5 mesi Alimentazione lattea:

Menù Svezzamento della Sezione Lattanti del Micronido. Bambini di età compresa tra 3 e 5 mesi Alimentazione lattea: Menù Svezzamento della Sezione Lattanti del Micronido Bambini di età compresa tra 3 e 5 mesi Alimentazione lattea: 150 180 ml per poppata di latte materno o formulato, secondo le indicazioni del pediatra.

Dettagli

REAZIONI AVVERSE ALIMENTARI SINDROME DEL COLON IRRITABILE

REAZIONI AVVERSE ALIMENTARI SINDROME DEL COLON IRRITABILE REAZIONI AVVERSE ALIMENTARI SINDROME DEL COLON IRRITABILE Prof. Dott. M. Mandatori Docente di Nutrizione Olistica c/o AMNCO Università di Tor Vergata Natural s.r.l. Viale Ippocrate 93 00161 Roma Tel. 06/44702512-17

Dettagli

Primo secondo contorno pane frutta merenda per nidi e materne

Primo secondo contorno pane frutta merenda per nidi e materne calendario 2017-2018 Primo secondo contorno pane frutta merenda per nidi e materne 08/09/2017 pasta al pomodoro mozzarella verdura cruda pane frutta pane e frutta fresca 11/09/2017 pasta alla crudaiola

Dettagli

A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio Dott.ssa Eleonora Rollo

A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio Dott.ssa Eleonora Rollo A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio 2011 Dott.ssa Eleonora Rollo Il supermercato di solito è diviso in vari reparti: ORTO-FRUTTA FARINACEI BISCOTTI E DOLCI BEVANDE LATTICINI

Dettagli

MODALITA' DI RACCOLTA DEI CAMPIONI DA ESAMINARE

MODALITA' DI RACCOLTA DEI CAMPIONI DA ESAMINARE MODALITA' DI RACCOLTA DEI CAMPIONI DA ESAMINARE Prelievo del sangue Presentarsi al laboratorio durante l'ora dei prelievi a digiuno dalle ore 20.00-21.00 del giorno prima. E' permessa la sola assunzione

Dettagli

Alimentazione Uomo. Consigli:

Alimentazione Uomo. Consigli: Alimentazione Uomo Consigli: Bere almeno 1.5 lt al giorno di acqua lontano dai pasti Fare due spuntini: uno a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio Apportare più calorie a colazione e pranzo,piuttosto

Dettagli

Micro-nido Culla dei sogni. Grammature menù GRANDI

Micro-nido Culla dei sogni. Grammature menù GRANDI Micro-nido Culla dei sogni Grammature menù GRANDI PIATTI UNICI Polenta pasticciata al ragu Farina di mais 60 Carne macinata di vitellone 20 Pomodoro 40 Grana 5 Pizza Margherita Pasta per pizza 70 Pomodoro

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 C O M U N E Assessorato ai Servizi Sociali D I I S I L I TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Parte riservata alla ASL CAGLIARI SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE VALIDO

Dettagli

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON SELG

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON SELG PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON SELG Durante la preparazione e anche il giorno dell esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione,

Dettagli

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME Direzione 030 3995 225 Segreteria ritiro referti - 030 Informazioni 3995 875 Segreteria Fax 030 3995 064 LA PRENOTAZIONE DELL ESAME MODALITA DI ACCESSO Sono ammessi al Servizio: 1 / 14 Utenti esterni in

Dettagli

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X 01 Bevande 01.01 Bevande non alcoliche o bevande con gradazione alcolica inferiore a 6 % vol: A. Bevande non filtrate: Acque, sidri, succhi filtrati di frutta o di ortaggi semplici o concentrati, nettari

Dettagli

TABELLA DIETETICA - allegato n 2: QUANTITA' ALIMENTI

TABELLA DIETETICA - allegato n 2: QUANTITA' ALIMENTI AUSL RIMINI - DIPARTIMENTO di SANITA' PUBBLICA - U.O. IAN (Igiene Alimenti e Nutrizione) - Settore Nutrizione TABELLA DIETETICA - allegato n 2: QUANTITA' ALIMENTI 1 PRIMI / INGREDIENTI SUGHI, PASSATI,

Dettagli

Consigli nutrizionali

Consigli nutrizionali SECONDA PARTE Consigli nutrizionali a cura di Lorenzo Maria Donini e Salvatore Carbone promosso da APSSO - Associazione Prevenzione Salute e Sicurezza Onlus In collaborazione con: Alessandro Pinto Anna

Dettagli

TABELLA DIETETICA - allegato n 2: QUANTITA' ALIMENTI

TABELLA DIETETICA - allegato n 2: QUANTITA' ALIMENTI AUSL RIMINI - DIPARTIMENTO di SANITA' PUBBLICA - U.O. IAN (Igiene Alimenti e Nutrizione) - Settore Nutrizione TABELLA DIETETICA - allegato n 2: QUANTITA' ALIMENTI 1 PRIMI / INGREDIENTI SUGHI, PASSATI,

Dettagli

ERAS: il paziente innanzitutto! Le esperienze di Montebelluna e Castelfranco veneto

ERAS: il paziente innanzitutto! Le esperienze di Montebelluna e Castelfranco veneto ERAS: il paziente innanzitutto! Le esperienze di Montebelluna e Castelfranco veneto ANGELO MARZULLO U.O.C. Chirurgia Generale Ospedale di Montebelluna e Castelfranco Veneto Miglior recupero dopo un intervento

Dettagli

TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI

TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI Allegato 6 TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI SPUNTINO DI META MATTINATA Frutta Frullata e a pezzi: mela, pera, banana 100 PRANZO Brodo vegetale ( Patate, carote,

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa

Dettagli

dieta 1600 dislipidemia Colazione

dieta 1600 dislipidemia Colazione Colazione Latte parzialmente screm. 150 g Latte scremato 200 g Yogourt da latte scremato 125 g Caffè d'orzo 200 g Thè 180 g Caffè 40 g Biscotti secchi 30 g (n.6) Fette biscottate 30 g Fette biscottate

Dettagli

GRAMMATURE. Allegato A/2

GRAMMATURE. Allegato A/2 GRAMMATURE Allegato A/ COMUNE DI AIRASCA REFEZIONE SCOLASTICA GRAMMATURE (gli alimenti si intendono a crudo e al netto degli scarti) PRIMI PIATTI Pasta o riso asciutti Pasta o riso al pomodoro Pasta o

Dettagli

Istituto Luigi Configliachi Via Sette Martiri, Padova DETERMINAZIONE MENU

Istituto Luigi Configliachi Via Sette Martiri, Padova DETERMINAZIONE MENU Istituto Luigi Configliachi Via Sette Martiri, 33 35143 - Padova PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA CUCINA COMPLETA DI ATTREZZATURE E SERVIZI GENERALI E LA GESTIONE DEL

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI COMUNE DI BUCCINASCO Menù asili nido: invernale ed estivo MENU AUTUNNO/INVERNO E PRIMAVERA/ESTATE PICCOLI:

Dettagli

ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI

ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI per la preparazione dei pasti consumati nelle Scuole del Corpo Forestale dello Stato e nei Servizi Estivi (colonie ed attività didattiche

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

GIORNO PRANZO MERENDA

GIORNO PRANZO MERENDA Prima settimana Ricotta Broccoli gratinati Pasta con olio e formaggio Polpette al sugo Spinaci all olio Purè di patate stagione con riso Yogurt alla frutta e cereali Cioccolata calda con biscotti Budino

Dettagli

Libro unico degli ingredienti a disposizione della gentile clientela.

Libro unico degli ingredienti a disposizione della gentile clientela. Via Curtatone, 12 - MILANO Pag. 1 di 7 a disposizione della gentile clientela. Il presente documento è stato elaborato ai sensi del D. Lgs. 8 febbraio 2006, n. 114 e al Reg.UE 1169/11 Attuazione delle

Dettagli