COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari"

Transcript

1 COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari Disciplina: Matematica Classe 2 a Docente: Roberto De Virgilis Trascrivere su un quaderno, possibilmente a quadretti, lo svolgimento di ognuna delle seguenti attività, inquadrandola nella teoria analizzata in classe e integrandola opportunamente con il libro di testo. Attività: 1. Introduzione alle equazioni lineari con problemi elementari 2. Il punteggio del test d inglese 3. Confronto di tariffe 4. Bastoncini da contare 5. Suddivisione rettangolo 6. Aumento e diminuzione percentuale 7. Costruzione della retta nel piano cartesiano 8. Esplorazione della ratta nel piano cartesiano con Geogebra 9. Costruzione del concetto di probabilità con schede strutturate 10. Lancio di due dadi 11. Effetti collaterali di un farmaco 12. Pile scariche 13. Richiamo alla media aritmetica 14. Dal punteggio medio di due gruppi al punteggio medio di ogni studente 15. Introduzione alle equazioni di secondo grado incomplete con problemi elementari Svolgere tutti i quesiti della prova INVALSI Per ogni quesito svolto: esplicitare il procedimento risolutivo; giustificare esaurientemente la risposta; richiamare la teoria di riferimento e l attività affine svolta durante l anno. La prova è scaricabile al seguente link Esercizi pag. 339 n dal 6 al 13, pag. 340 n pari, pag. 341 n dal 32 al 41, pag. 345 e 346 n pari, pag. 191 n dal 25 al 36, pag. 212 n pari, pag. 213 n 32, 33, 34, pag. 222 n tutti, pag. 223 e 224 n pari. N.B. Al rientro dalle vacanze sarà svolto un compito relativo agli argomenti sopra richiamati. Tale compito verrà valutato come prima verifica dell anno. Data di consegna: 8 giugno 2016 Firma Roberto De Virgilis

2 MATERIALE DIDATTICO SECONDA CLASSE a.s Prof. DE VIRGILIS ATTIVITÀ 1: Introduzione equazioni di primo grado (13/10) Problema 1 Trova un numero che sommato a 5 dà 17. Problema 2 Il doppio di un numero dà 34. Trova il numero. Problema 3 Trova un numero che aggiunto al suo triplo dà 76. ATTIVITÀ 2: Test di inglese (6/11) L insegnante di inglese dà ai suoi studenti un test formato da 25 domande e spiega che il punteggio totale p è calcolato assegnando 4 punti per ogni risposta esatta e togliendo 2 punti per ogni risposta sbagliata o mancante. a. Il punteggio massimo possibile è... b. Scrivi la formula che fornisce il punteggio p complessivo, indicando con n il numero di risposte esatte. p =... c. Se la sufficienza si ottiene con più di 60 punti, qual è il numero minimo di domande al quale occorre rispondere correttamente per avere la sufficienza? Risposta:... ATTIVITÀ 3: Confronto di tariffe (4/12) Mario va in vacanza in una località sciistica. Per usufruire degli impianti di risalita (seggiovie, funivie, ), può scegliere tra due offerte, A e B, entrambe valide per tutta la stagione invernale. Offerta A: costo iniziale fisso di 100 euro più 15 euro per ogni giornaliero (ossia per ogni giorno in cui si usano gli impianti di risalita). Offerta B: 30 euro per ogni giornaliero, senza costo iniziale. Osserva la seguente figura.

3 a. Quale fra i seguenti grafici F e G, rappresenta l offerta A? A. il grafico F B. il grafico G b. Completa la seguente tabella, relativa all offerta B. Numero di giorni in cui Mario usufruisce degli impianti di Costo in euro risalita c. Se Mario usa gli impianti di risalita solo per cinque giorni durante la stagione invernale, quale offerta gli conviene scegliere? Risposta d. Scrivi due formule, una per l offerta A e una per l offerta B, che esprimano il costo c al variare del numero di giornalieri g. Offerta A: c=.. Offerta B: c=.. e. Qual è il numero di giornalieri per cui il costo dell offerta B è una volta e mezza il costo dell offerta A? Risposta:. f. A partire da quale numero di giornalieri l offerta A risulta essere più vantaggiosa dell offerta B? Risposta:. ATTIVITÀ 4: Bastoncini da contare (29/4) Giocando con alcuni bastoncini Mara e Claudio formano una fila di figure. Le prime tre figure della fila sono rappresentate qui sotto. a) Mara dice: La Figura 10 sarà formata da 33 bastoncini!!". Siete d'accordo con Mara? Spiegate perché.

4 b) Stefano afferma: La Figura 32 sarà formata da128 bastoncini!!". Siete d'accordo con Stefano? Spiegate perché. c) Secondo voi si può trovare il numero di bastoncini di qualsiasi figura della fila? Se pensate di sì, spiegate come: Se pensate di no, spiegate perché: d) Secondo voi c è una figura che ha 151 bastoncini? Giustificate la vostra risposta. ATTIVITÀ 5: Suddivisione di un rettangolo (22/4) L insegnante ha chiesto di disegnare un rettangolo e di colorarne un terzo. Irene ha suddiviso il suo rettangolo come vedete in figura (ha scelto di utilizzare il centro del rettangolo) e sostiene che la parte ombreggiata sia esattamente un terzo. Giulia, la sua compagna di banco, dice che la parte ombreggiata non è un terzo del rettangolo e sostiene inoltre che non sia assolutamente possibile ottenere un terzo del rettangolo suddividendolo in quel modo (cioè con due trapezi rettangoli e un triangolo). Secondo voi, chi ha ragione? Spiegate bene la vostra risposta. ATTIVITÀ 6: Aumento e diminuzione percentuale (11/12) PROBLEMA 1 Se si riduce l'altezza di un rettangolo del 20% e si incrementa la base del 20%, allora l'area del nuovo rettangolo rispetto all'area del rettangolo iniziale risulta essere: Aumentata del % Invariata Diminuita del % Giustifica esaurientemente la risposta esplicitando il tuo procedimento risolutivo.

5 PROBLEMA 2 Per l acquisto di un computer sono stati spesi 300 euro. Il prezzo è composto dal costo base più l IVA, pari al 22% del costo base. Quanto è stato pagato di IVA? Giustifica esaurientemente la risposta esplicitando il tuo procedimento risolutivo. ATTIVITÀ 7: Costruzione della retta nel piano cartesiano (22/1) Considerate la seguente successione di numeri naturali. Tale successione varia al variare di n nell insieme dei numeri naturali: per n=1: 1 3 (leggilo così: ad 1 associamo 3 ) per n=2: 2 5 per n=3: 3 7 per n=4: 4. per n=150: 7 a. Provate ora a scrivere in generale i termini della successione (indicandoli con y) in funzione di n. b. Riportate nel seguente piano cartesiano le coppie ordinate le cui ascisse sono i numeri naturali n e le ordinate sono i termini della successione (y). b1. Cosa noti tra i punti riportati nel piano cartesiano? b2. Presa n nei numeri razionali, trovate la y per n=0, n=-1, n=-3, n=, n=. Riporta le coppie (n, y) ottenute sul piano. b3. Se facciamo variare n nell insieme dei numeri reali cosa otteniamo?

6 ATTIVITÀ 8: Esplorazione della ratta nel piano cartesiano con Geogebra (5/2) Scrivi l equazione di una retta generica con parametri m e q in forma esplicita: a) Che cosa ti aspetti di osservare facendo variare il tuo parametro m e q? Fai le tue ipotesi. Inserisci due slider m e q ciascuno di range -50, 50 e passo 0.1 nel piano cartesiano di GeoGebra. Successivamente inserisci l equazione della retta in forma esplicita. b) Ora usa il software Geogebra e osserva ciò che accade facendo variare prima il parametro m e poi q. Le tue previsioni erano corrette? Hai trovato dei casi particolari? Se si, quali? c) Attiva con il tasto destro il comando traccia e analizza i seguenti casi: 1. mantieni fisso lo slider q e fai variare il parametro m; 2. mantieni fisso lo slider m e fai variare il parametro q. Da quello che hai osservato negli esercizi precedenti che cosa ti aspetti di visualizzare? Fai le tue ipotesi e poi verifica. d) Tieni fisso m sul valore 0. Cosa osservi? Prova a immaginare cosa succede variando, in queste condizioni, il parametro q. Fai le tue ipotesi e poi verifica. Riporta i risultati ottenuti. e) Tieni fisso q sul valore 0. Cosa osservi? Prova a immaginare cosa succede variando, in queste condizioni, il parametro m. Fai le tue ipotesi e poi verifica. Riporta i risultati ottenuti. Scrivi le equazioni generiche delle rette relative al caso d ed e. Inoltre sapresti scrivere l equazione generica di una retta parallela all asse y? ATTIVITÀ 9: Costruzione del concetto di probabilità con schede strutturate Schede distribuite agli alunni. ATTIVITÀ 10: Lancio di due dadi (8/4) Stefano e Clara lanciano un dado a testa. Lui vince se la somma delle facce è minore di 5, lei vince se la somma è 8 o 9. Quante sono le possibili coppie di facce che possono uscire con un lancio dei due dadi? Quante coppie fanno vincere Stefano? Qual è la frazione che corrisponde al numero di coppie favorevoli a Stefano rispetto al numero di coppie possibili?

7 Quante coppie fanno vincere Clara? Qual è la frazione che corrisponde al numero di coppie favorevoli a Clara rispetto al numero di coppie possibili? Chi ha più probabilità di vincere? Giustifica la tua risposta. ATTIVITÀ 11: Effetti collaterali di un farmaco (18/4) Nel foglietto illustrativo contenuto nella confezione di un farmaco, alla voce Effetti collaterali si legge che: il 2% dei pazienti trattati con il farmaco ha accusato vertigini; il 7% dei pazienti trattati con il farmaco ha avuto bruciori di stomaco. I due tipi di effetti collaterali sono indipendenti l uno dall altro. a. Qual è la probabilità che un paziente che ha assunto il farmaco non abbia bruciori di stomaco? Esprimi il risultato in forma percentuale. b. Qual è la probabilità che un paziente che ha assunto il farmaco manifesti entrambi gli effetti collaterali? Esprimi il risultato in forma percentuale. ATTIVITÀ 12: Pile scariche (6/5) In una scatola ci sono 7 pile uguali, di cui 3 sono scariche. a) Se prendo a caso una pila, qual è la probabilità che sia carica? b) Se prendo a caso due pile, qual è la probabilità che siano entrambe cariche? E quale quella che solo una delle due sia carica? ATTIVITÀ 13: Richiamo alla media aritmetica (12/4) Avete già sentito parlare di media aritmetica. Cercate di ricordare cosa significa e proponete un esempio in cui la si può utilizzare.

8 ATTIVITÀ 14: Dal punteggio medio di due gruppi al punteggio medio di ogni studente (15/4) Lo stesso test di matematica è stato proposto a due diversi gruppi di studenti. Il primo gruppo, composto da 20 studenti, ha ottenuto un punteggio medio di 85 e il secondo, composto da 80 studenti, ha ottenuto un punteggio medio di 65. Qual è il punteggio medio ottenuto dai 100 studenti dei due gruppi? Scrivi i calcoli che fai per trovare la risposta e poi riporta il risultato. ATTIVITÀ 15: Introduzione alle equazioni di secondo grado incomplete con problemi elementari (17 e 20/5) 15.1 Spuria La differenza tra il quadrato di un numero e il triplo del numero stesso è uguale a zero. Traduci il testo nel linguaggio simbolico e trova il numero o i numeri che soddisfano il problema Pura Sottraendo quarantanove al quadrato di un numero si ottiene zero. Traduci il testo nel linguaggio simbolico e trova il numero o i numeri che soddisfano il problema.

COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari

COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari COMPITI VACANZE Anno scolastico 201-16 Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari Disciplina: Matematica Classe 1 a Docente: Roberto De Virgilis Trascrivere su un quaderno, possibilmente

Dettagli

Temperatura( C) Precipitazioni (mm)

Temperatura( C) Precipitazioni (mm) D12. Osserva il seguente grafico che rappresenta l andamento delle temperature (scala a sinistra) e delle precipitazioni piovose (scala a destra) in Italia negli ultimi anni. Figura 1. Media annua della

Dettagli

Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III

Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 016/017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III Gli esercizi vanno svolti e consegnati, anche su un quaderno, il giorno dell esame per il

Dettagli

2 ITI ARGOMENTI ED ESERCIZI PER IL RIPASSO ESTIVO

2 ITI ARGOMENTI ED ESERCIZI PER IL RIPASSO ESTIVO Gli esercizi che seguono sono per tutta la classe, coloro che devono recuperare il debito in matematica devono farne in più, ad esempio rifare (o far tutti gli esercizi assegnati durante l anno scolastico.

Dettagli

Piano cartesiano e Retta

Piano cartesiano e Retta Piano cartesiano e Retta 1 Piano cartesiano e Retta 1. Richiami sul piano cartesiano 2. Richiami sulla distanza tra due punti 3. Richiami punto medio di un segmento 4. La Retta (funzione lineare) 5. L

Dettagli

MATEMATICA Amministrazione Finanza e Marketing

MATEMATICA Amministrazione Finanza e Marketing MATEMATICA Classe 2 B Anno scolastico 2018-2019 Amministrazione Finanza e Marketing Docente: prof.ssa Anna Nardi Testi in adozione: - Autore: Leonardo Sasso - Titolo: La matematica a colori Ed. Rossa volume

Dettagli

ISTITUTO D ARTE A.VENTURI (Modena) PROGRAMMA di MATEMATICA SVOLTO dalle classi 2^P a.s. 2013/2014

ISTITUTO D ARTE A.VENTURI (Modena) PROGRAMMA di MATEMATICA SVOLTO dalle classi 2^P a.s. 2013/2014 ISTITUTO D ARTE A.VENTURI (Modena) PROGRAMMA di MATEMATICA SVOLTO dalle classi ^P a.s. / Aritmetica e algebra ripasso monomi e polinomi; regole dei prodotti notevoli (somma per differenza, quadrato di

Dettagli

A. Il grafico F. B. Il grafico G

A. Il grafico F. B. Il grafico G D. La tabella seguente riporta alcune informazioni nutrizionali stampate su tre confezioni di cereali per la prima colazione: Confezione Confezione Confezione grammi di cereali 7 percentuale di zucchero

Dettagli

Supponiamo che, in un gioco da tavolo fra Emilio e Franca, D 1 e D 2 vengano distribuiti a caso fra i due giocatori.

Supponiamo che, in un gioco da tavolo fra Emilio e Franca, D 1 e D 2 vengano distribuiti a caso fra i due giocatori. Laurea triennale in MATEMATICA, Corso di PROBABILITÀ Prof. L. Bertini - G. Nappo - F. Spizzichino Esonero del.04.00 - SOLUZIONI Esercizio. D è un dado omogeneo a sei facce, mentre D è un dado, anch esso

Dettagli

Equazioni di secondo grado

Equazioni di secondo grado Equazioni di secondo grado Un equazione di secondo grado può sempre essere ridotta nella forma: a + bx + c 0 forma normale con a 0. Le lettere a, b, c sono rappresentano i coefficienti. Solo b e c possono

Dettagli

determina il valore del parametro corrispondente alla retta del fascio che individua sugli assi cartesiani un triangolo di area pari a 4.

determina il valore del parametro corrispondente alla retta del fascio che individua sugli assi cartesiani un triangolo di area pari a 4. Compito di Matematica / Classe 3Dsa / 20-dicembre-17 / Alunno: ES. 1. Studia i fasci di rette dati dalle equazioni: α: kx + y + k 1 = 0, con k R; β: h + 1 x + 1 h y + h 1 = 0, con h R e determina l equazione

Dettagli

Programma di Matematica Anno Scolastico 2014/2015 Classe 3M

Programma di Matematica Anno Scolastico 2014/2015 Classe 3M Programma di Matematica Anno Scolastico 204/205 Classe 3M Modulo : Richiami calcolo letterale Il prodotto notevole di una somma per una di erenza (a+b)(a (a + b) 2 : Cubo di un binomio (a + b) 3 : b):

Dettagli

Esempi per la II secondaria di II grado. 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e

Esempi per la II secondaria di II grado. 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e Esempi per la II secondaria di II grado 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e l'incasso totale è stato di 1380 euro. a) Quanti biglietti interi

Dettagli

Questo paragrafo e quello successivo trattano gli stessi argomenti del capitolo B6 relativo alla soluzione grafica dei sistemi di primo grado.

Questo paragrafo e quello successivo trattano gli stessi argomenti del capitolo B6 relativo alla soluzione grafica dei sistemi di primo grado. D1. Retta D1.1 Equazione implicita ed esplicita Ogni equazione di primo grado in due incognite rappresenta una retta sul piano cartesiano (e viceversa). Si può scrivere un equazione di primo grado in due

Dettagli

EQUAZIONE DELLA RETTA

EQUAZIONE DELLA RETTA EQUAZIONE DELLA RETTA EQUAZIONE DEGLI ASSI L equazione dell asse x è 0. L equazione dell asse y è 0. EQUAZIONE DELLE RETTE PARALLELE AGLI ASSI L equazione di una retta r parallela all asse x è cioè è uguale

Dettagli

PIANO CARTESIANO e RETTE classi 2 A/D 2009/2010

PIANO CARTESIANO e RETTE classi 2 A/D 2009/2010 PIANO CARTESIANO e RETTE classi 2 A/D 2009/2010 1) PIANO CARTESIANO serve per indicare, identificare, chiamare... ogni PUNTO del piano (ente geometrico) con una coppia di valori numerici (detti COORDINATE).

Dettagli

PROBLEMI GEOMETRICI + GRAFICI DI FUNZIONI

PROBLEMI GEOMETRICI + GRAFICI DI FUNZIONI 7 PROBLEMI GEOMETRICI + GRAFICI DI FUNZIONI ESERCITAZIONE 1 (la correzione completa è a pag. 75) In un triangolo ABC, rettangolo in A, con AB = 1 cm e AC = cm, è inscritto un rettangolo ADEF (con D su

Dettagli

1 Ricerca della primitiva di una funzione Integrale[f].

1 Ricerca della primitiva di una funzione Integrale[f]. 1 Ricerca della primitiva di una funzione Data una funzione f(x) si dice primitiva di f(x) una funzione F(x) tale che F (x)=f(x). L'integrazione (cioè la ricerca della primitiva di una funzione) è quindi

Dettagli

Programma svolto anno scolastico Classe: 5I Docente: GIACOMI MONICA Disciplina: MATEMATICA Classe: 5I

Programma svolto anno scolastico Classe: 5I Docente: GIACOMI MONICA Disciplina: MATEMATICA Classe: 5I Programma svolto anno scolastico 2018-2019 Classe: 5I Docente: GIACOMI MONICA Disciplina: MATEMATICA Classe: 5I MODULO: Prodotti notevoli prodotti notevoli, operazioni ed espressioni MODULO: TEORIA DELLE

Dettagli

Quadro riassuntivo di geometria analitica

Quadro riassuntivo di geometria analitica Quadro riassuntivo di geometria analitica IL PIANO CARTESIANO (detta ascissa o coordinata x) e y quella dall'asse x (detta ordinata o coordinata y). Le coordinate di un punto P sono: entrambe positive

Dettagli

La Retta Ogni funzione di primo grado rappresenta, graficamente, una retta. L equazione della retta può essere scritta in due modi

La Retta Ogni funzione di primo grado rappresenta, graficamente, una retta. L equazione della retta può essere scritta in due modi La Retta Ogni funzione di primo grado rappresenta, graficamente, una retta. L equazione della retta può essere scritta in due modi Forma implicita Forma esplicita a x b y c 0 y m x q a c y x b b Esempio

Dettagli

GARA DI MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE FINALE TELESE 17 NOVEMBRE B C B A C , DURATA MINUTI 90

GARA DI MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE FINALE TELESE 17 NOVEMBRE B C B A C , DURATA MINUTI 90 GARA DI MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE FINALE TELESE 17 NOVEMBRE 2007 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 B C B A C 61 11 1853 526 0,08146341463 DURATA MINUTI 90 Una sola risposta è esatta fra le 4 proposte per ciascun

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo A. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo A. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 004 005

Dettagli

Esempi di domande per ambiti e livelli di competenza MATEMATICA

Esempi di domande per ambiti e livelli di competenza MATEMATICA Esempi di domande per ambiti e livelli di competenza MATEMATICA 1 A.S. 2017-18 Esempi di domande per ambiti e livelli di competenza MATEMATICA DATI E PREVISIONI... 3 NUMERI... 9 ESEMPIO 1... 9 ESEMPIO

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 3 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 10 aprile 2017 NOME E COGNOME.

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 3 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 10 aprile 2017 NOME E COGNOME. VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 3 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 10 aprile 2017 NOME E COGNOME 1 Disegnare il triangolo OAB e determinarne il perimetro e l'area.

Dettagli

Programma di Matematica. Classe 1 B odont / d anno scolastico 2009/10 Insegnante: Maria Teresa DI PRIZIO IL CALCOLO NUMERICO IL CALCOLO LETTERALE

Programma di Matematica. Classe 1 B odont / d anno scolastico 2009/10 Insegnante: Maria Teresa DI PRIZIO IL CALCOLO NUMERICO IL CALCOLO LETTERALE Programma di Matematica Classe 1 B odont / d anno scolastico 2009/10 Insegnante: Maria Teresa DI PRIZIO IL CALCOLO NUMERICO I numeri naturali e numeri razionali Definizione di numero naturale e le quattro

Dettagli

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x = 0.

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x = 0. . Rette in R ; circonferenze. In questo paragrafo studiamo le rette e le circonferenze in R. Ci sono due modi per descrivere una retta in R : mediante una equazione cartesiana oppure mediante una equazione

Dettagli

Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato

Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato * * * n. 0 pag. 06 a) Scrivi l equazione della circonferenza γ 1 di centro P ; ) e passante per il punto A0; 1). b) Scrivi l equazione della circonferenza

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA ESERCIZI CON SOLUZIONI

GEOMETRIA ANALITICA ESERCIZI CON SOLUZIONI utore: Enrico Manfucci - 0/0/0 GEOMETRI NLITIC ESERCIZI CON SOLUZIONI. Posizionare nel piano cartesiano e calcolare la distanza delle seguenti coppie di punti: a. (, ) e (, ) I due punti hanno la stessa

Dettagli

Terza Edizione Giochi di Achille ( ) - Olimpiadi di Matematica Soluzioni Categoria E5 (Alunni di quinta elementare)

Terza Edizione Giochi di Achille ( ) - Olimpiadi di Matematica Soluzioni Categoria E5 (Alunni di quinta elementare) Il Responsabile coordinatore dei giochi: Prof. Agostino Zappacosta Chieti tel. 0871 65843 (cell.: 340 47 47 952) e-mail:agostino_zappacosta@libero.it Terza Edizione Giochi di Achille (13-12-06) - Olimpiadi

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

Le risposte vanno giustificate con chiarezza. 1) Nello spazio vettoriale V delle matrici 2 2 a coefficienti reali, considera le matrici A 1 = , A 4 =

Le risposte vanno giustificate con chiarezza. 1) Nello spazio vettoriale V delle matrici 2 2 a coefficienti reali, considera le matrici A 1 = , A 4 = Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Corso di Laurea in Matematica Esame di Geometria 1 con Elementi di Storia Prof. F. Tovena 30 gennaio 2015 Le risposte vanno giustificate con chiarezza. 1 Nello

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 maggio 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 maggio 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 4 maggio 09 NOME E COGNOME 3 4 Sistemi lineari Angela investe un capitale

Dettagli

Programma per il recupero della carenza formativa classe 3 A PT. Libro di testo: Leonardo Sasso, Nuova Matematica a colori vol.

Programma per il recupero della carenza formativa classe 3 A PT. Libro di testo: Leonardo Sasso, Nuova Matematica a colori vol. Programma per il recupero della carenza formativa classe 3 A PT Insegnante: Giuliana Facchinelli Libro di testo: Leonardo Sasso, Nuova Matematica a colori vol. 3, Petrini MODALITA DI RECUPERO DELLA CARENZA:

Dettagli

ESEMPIO DI PROVA INVALSI : MATEMATICA

ESEMPIO DI PROVA INVALSI : MATEMATICA ESEMPIO DI PROVA INVALSI : MATEMATICA 1. In una città il costo di un biglietto dell'autobus è passato da 1 euro a 1,20 euro, se acquistato nelle biglietterie a terra, e 1,50 se acquistato a bordo. Qual

Dettagli

LE COORDINATE CARTESIANE

LE COORDINATE CARTESIANE CORSO ZERO DI MATEMATICA per Ing. Chimica e Ing. delle Telecomunicazioni GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate

Dettagli

NOME E COGNOME. ) b) A( 5 10 ; 1 2 ) B( 1 2 ; ) d) A( 9 5 ; ) B(5; )

NOME E COGNOME. ) b) A( 5 10 ; 1 2 ) B( 1 2 ; ) d) A( 9 5 ; ) B(5; ) VERIFICA DI MATEMATICA ^E Liceo Sportivo febbraio 018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 8 febbraio 018 NOME E COGNOME 1 Calcolare la distanza tra il punto A e

Dettagli

D24. Elena compie gli anni in giugno. Di seguito è riportato il calendario di giugno 2010, dove sono evidenziati i giorni festivi.

D24. Elena compie gli anni in giugno. Di seguito è riportato il calendario di giugno 2010, dove sono evidenziati i giorni festivi. ESEMPIO DELLA PROVA DI MATEMATICA Esempio per la II secondaria di II grado In una città il costo di un biglietto dell'autobus è passato da euro a,20 euro, se acquistato nelle biglietterie a terra, e,50

Dettagli

Programma svolto anno scolastico Classe: 2BL

Programma svolto anno scolastico Classe: 2BL Docente: Anna Furlani Materia: Matematica Programma svolto anno scolastico 2018-2019 MODULO Monomi e Polinomi (volume 1) Unità : Polinomi TEMPI: settembre/ottobre Ripasso prodotti notevoli MODULO: Equazioni

Dettagli

Soluzioni delle Esercitazioni III 01 05/10/2018

Soluzioni delle Esercitazioni III 01 05/10/2018 Esercitazioni di Matematica Esercitazioni III 0 05/0/08 Soluzioni delle Esercitazioni III 0 05/0/08 A. Geometria analitica Sottoinsiemi del piano. R = [,] [,]. La scrittura significa il prodotto cartesiano

Dettagli

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Junior a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Junior a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2019 Coppa Junior a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio 2019 Quesiti 1. Ai minimi termini Riducete ai minimi termini la frazione (1 + 3 + 5 + + 51) / (4 + 6 + 8 + + 54)

Dettagli

Liceo G.B. Vico Corsico a.s

Liceo G.B. Vico Corsico a.s Liceo G.B. Vico Corsico a.s. 2018-19 Programma svolto durante l anno scolastico Classe: 2F Materia: MATEMATICA Insegnante: CALDI SILVIA Testo utilizzato: Nuova matematica a colori - Volume 1 La matematica

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica

GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica ISTITUTO PROVINCIALE DI CULTURA E LINGUE NINNI CASSARÀ SEZIONE DISTACCATA DI CEFALÙ CLASSE V C GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate

Dettagli

Unità Didattica N 9 : La parabola

Unità Didattica N 9 : La parabola 0 Matematica Liceo \ Unità Didattica N 9 La parabola Unità Didattica N 9 : La parabola ) La parabola ad asse verticale ) La parabola ad asse orizzontale 5) Intersezione di una parabola con una retta 6)

Dettagli

Retta passante per due punti

Retta passante per due punti Liceo Falchi Montopoli in Val d Arno - Classe 3 a I - Francesco Daddi - 9 gennaio 010 Retta passante per due punti Dati due punti P 1 (x 1 ; y 1 ) e P (x ; y ) vogliamo determinare l equazione cartesiana

Dettagli

10. IL TEST D INGRESSO: SOLUZIONI

10. IL TEST D INGRESSO: SOLUZIONI 0. IL TEST D INGRESSO: SOLUZIONI 0. LE RISPOSTE ESATTE ED I PROCEDIMENTI RISOLUTIVI CORRETTI ATTENZIONE Non limitarti a leggere il risultato. A volte si può arrivare ad una risposta corretta seguendo un

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica

Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 6 aprile 202 ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene 26 domande a risposta multipla

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA 1 IL PIANO CARTESIANO

GEOMETRIA ANALITICA 1 IL PIANO CARTESIANO GEOMETRI NLITIC 1 IL PINO CRTESINO Il piano cartesiano è costituito da due rette orientate e tra loro perpendicolari chiamate assi cartesiani, generalmente una orizzontale e l altra verticale, sulle quali

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

Introduzione. Nome. per la geometria. per le frazioni

Introduzione. Nome. per la geometria. per le frazioni Introduzione Questo volume contiene una serie di esercizi per gli alunni della scuola elementare dalla classe terza in poi, che mirano a consolidare i concetti matematici di base di geometria e di algebra

Dettagli

LINGUAGGIO MATEMATICO DI BASE

LINGUAGGIO MATEMATICO DI BASE LINGUAGGIO MATEMATICO DI BASE Linguaggio Matematico di Base LINGUAGGIO MATEMATICO DI BASE. Quale delle seguenti disuguaglianze è vera? A. B. C. D. E. 5 < 3,6 < 7 0 3 < 3,6 < 3 7 3 < 3,6 < 8 3 8 0 < 3,6

Dettagli

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo GEOMETRIA PIANA 1. Esercizi Esercizio 1. Dati i punti A(0, 4), e B(4, ) trovarne la distanza e trovare poi i punti C allineati con A e con B che verificano: (1) AC = CB (punto medio del segmento AB); ()

Dettagli

MD2 MD3. Basi di funzioni e funzioni di primo grado

MD2 MD3. Basi di funzioni e funzioni di primo grado MD MD3 Basi di funzioni e funzioni di primo grado 0 5.1 Introduzione. Concetto di funzione. Siano A e B due insiemi, una funzione f da A verso B è una relazione che ad ogni elemento x appartenente all

Dettagli

Sezione 8.7. Esercizi 237. a ) Rappresentala con grafico sagittale e stabilisci l insieme immagine; b ) quale relazione sussiste tra B e IM.?

Sezione 8.7. Esercizi 237. a ) Rappresentala con grafico sagittale e stabilisci l insieme immagine; b ) quale relazione sussiste tra B e IM.? Sezione 8.7. Esercizi 27 8.7 Esercizi 8.7. Esercizi dei singoli paragrafi 8. - Funzioni 8.. È vero che la corrispondenza che associa ad ogni regione italiana il suo capoluogo di provincia è una funzione?

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Terza.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Terza. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

SOLUZIONE. SI SI È l esercizio del libro pag. 110 n. 7 c. x y = 1 NO Una funzione è tale se ad ogni elemento x A corrisponde uno e un

SOLUZIONE. SI SI È l esercizio del libro pag. 110 n. 7 c. x y = 1 NO Una funzione è tale se ad ogni elemento x A corrisponde uno e un Macerata 0 novembre 04 classe M TEST DI MATEMATICA SOLUZIONE ) Scrivendo o NO nella casella vuota stabilisci se le equazioni indicate rappresentano delle funzioni f : A y B? a b y = 4y = 0 È l esercizio

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA. Classe 3P 02/10/2018

VERIFICA DI MATEMATICA. Classe 3P 02/10/2018 Non utilizzare matita e bianchetto. Classe 3P 02/10/2018 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e alla completezza nella risoluzione dei quesiti, al metodo risolutivo adottato e alle caratteristiche

Dettagli

Condizione di allineamento di tre punti

Condizione di allineamento di tre punti LA RETTA L equazione lineare in x e y L equazione: 0 con,,, e non contemporaneamente nulli, si dice equazione lineare nelle due variabili e. Ogni coppia ; tale che: 0 si dice soluzione dell equazione.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2015/16 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENZE UMANE

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2015/16 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LICEO SCIENTIFICO LICEO dellescienze UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

LA RETTA

LA RETTA EQUAZIONE DEL Ogni equazione di I grado in due variabili x e y rappresenta nel piano cartesiano una retta, per cui si dice che a x + b y + c = 0 è l equazione di una retta in forma implicita. OSSERVAZIONE:

Dettagli

Buone Vacanze! Compiti per le vacanze. Classe II A

Buone Vacanze! Compiti per le vacanze. Classe II A Compiti per le vacanze Classe II A Indicazioni Procurati un quaderno a quadretti, dove eseguirai tutti gli esercizi. Se le espressioni non ti dovessero riuscire ritenta almeno tre volte sul quaderno Nei

Dettagli

Geometria Analitica Piana.

Geometria Analitica Piana. 8 novembre 201 Geometria Analitica Piana 1 Geometria Analitica Piana. Applicazione: problema sul Parallelogramma. Quesito sulla costruzione della figura. Testo: Sono date le equazioni 3x y + = 0 e 4x +

Dettagli

Secondo parziale di Matematica per l Economia lettere E-Z, a.a , compito A prof. Gianluca Amato

Secondo parziale di Matematica per l Economia lettere E-Z, a.a , compito A prof. Gianluca Amato Corso di Laurea in Economia e Management Secondo parziale di Matematica per l Economia lettere E-Z, a.a. 216 217, compito A prof. Gianluca Amato Regole generali Si svolga il primo esercizio e, a scelta

Dettagli

Appunti: il piano cartesiano. Distanza tra due punti

Appunti: il piano cartesiano. Distanza tra due punti ppunti: il piano cartesiano Distanza tra due punti Come determinare la distanza tra i punti ( ; ) e ( ; ): Se i due punti e hanno la stessa ascissa = allora (-3;1) (-3; 5) d()= d()= 1 5 4 4 Se i due punti

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA

GEOMETRIA ANALITICA GEOMETRIA ANALITICA matematica@blogscuola.it LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate cartesiane su una retta r, è necessario considerare: un punto O detto origine; un

Dettagli

f(x) = sin cos α = k2 2 k

f(x) = sin cos α = k2 2 k 28 Maggio 2015 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e completezza nella risoluzione dei quesiti, nonché alle caratteristiche dell esposizione: chiarezza, ordine ed organicità. La sufficienza

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 codice fiscale 97504620150

Dettagli

Compito di matematica Classe III ASA 12 febbraio 2015

Compito di matematica Classe III ASA 12 febbraio 2015 Compito di matematica Classe III ASA 1 febbraio 015 1. Scrivere l equazione delle funzioni il cui grafico è rappresentato nella seguente figura: [Un quadretto = 1] Prima funzione Per x 4 l arco di parabola

Dettagli

PRIME 20. Se compri tre capi, il meno caro lo paghi la metà del suo prezzo.

PRIME 20. Se compri tre capi, il meno caro lo paghi la metà del suo prezzo. PRIME 0 1. Un negozio di abbigliamento propone questa offerta: Se compri tre capi, il meno caro lo paghi la metà del suo prezzo. Un cliente compra tre maglie che costano 31 euro, 4 euro e 5 euro. Avvalendosi

Dettagli

1.1 Coordinate sulla retta e nel piano; rette nel piano

1.1 Coordinate sulla retta e nel piano; rette nel piano 1 Sistemi lineari 11 Coordinate sulla retta e nel piano; rette nel piano Coordinate sulla retta Scelti su una retta un primo punto O (origine) ed un diverso secondo punto U (unita ), l identificazione

Dettagli

e) A10, ( 1;B6,2 ) ( ) f) A3,42;B12,2

e) A10, ( 1;B6,2 ) ( ) f) A3,42;B12,2 7. ESERCIZI SULLA DISTANZA FRA DUE PUNTI ) Calcola le distanze fra le seguenti coppie di punti: a) A;B6 ( ) ( ) A( 8 ); B( 7 5) c) A ( ;B ) ( 7) d) A( ); B e) A ( ;B6 ) ( ) f) A4;B ( ) ( ) g) A ; B 6 h)

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 5 LA RETTA

UNITÀ DIDATTICA 5 LA RETTA UNITÀ DIDATTICA 5 LA RETTA 5.1 - La retta Equazione generica della retta Dalle considerazioni emerse nel precedente capitolo abbiamo compreso come una funzione possa essere rappresentata da un insieme

Dettagli

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica 1 Piano cartesiano Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica Consideriamo nel piano due rette perpendicolari che si intersecano in un punto O Consideriamo ciascuna di queste rette come retta orientata

Dettagli

http://www.appuntielettro.altervista.org Possiamo associare a ogni punto di una retta orientata un numero reale Il piano cartesiano associamo a ogni punto del piano una coppia di numeri reali Un piano

Dettagli

Classi: Seconde Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

Classi: Seconde Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Classi: Seconde Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Prerequisiti per l'accesso al modulo 0: CALCOLO LETTERALE, PRODOTTI NOTEVOLI modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche Ore previste

Dettagli

Matematica - Sessione 1 / Produzione Esame di Qualifica (II Livello Europeo) Terzo Anno

Matematica - Sessione 1 / Produzione Esame di Qualifica (II Livello Europeo) Terzo Anno Id orso ata.. Nome e ognome Tipo prova Matematica - Sessione 1 / Produzione Esame di Qualifica (II Livello Europeo) Terzo nno a.f. 2011/2012 omanda 1 Osserva il seguente grafico: M010553 Fra le seguenti,

Dettagli

Appunti per la classe terza. Geometria Analitica

Appunti per la classe terza. Geometria Analitica Istituto Professionale L. Lagrange Torino A.S. 008-009 Appunti per la classe terza Geometria Analitica Autore: Di Liscia Francesca Indice 1 Piano cartesiano 1.1 Punto medio......................................

Dettagli

LICEO LINGUISTICO STATALE J. M. KEYNES

LICEO LINGUISTICO STATALE J. M. KEYNES LICEO LINGUISTICO STATALE J. M. KEYNES PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 206/207 DOCENTE DISCIPLINA CLASSE MARIA GRAZIA GOZZA MATEMATICA 3^ F LICEO LINGUISTICO Ripasso: Operazioni con le frazioni algebriche,

Dettagli

Quesiti della seconda prova scritta per Matematica. MCD(x, y) = 10 xy = 30000

Quesiti della seconda prova scritta per Matematica. MCD(x, y) = 10 xy = 30000 Quesiti della seconda prova scritta per Matematica Problema 1. (i) Dire quante e quali sono le coppie ordinate (x, y) di numeri naturali che sono soluzioni del sistema { MCD(x, y) = 10 xy = 30000 Qui MCD(x,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2013 / 2014 Dipartimento (1) : MATEMATICA Coordinatore (1) : Classe: ROVETTA ROBERTA 3 Indirizzo: Servizi commerciali Ore di insegnamento settimanale:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2015/2016 INDIRIZZO SCOLASTICO: INSEGNANTI: Codini, Bertozzi, Mitaritonna, Menozzi, Frilli, Zanardi

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2015/2016 INDIRIZZO SCOLASTICO: INSEGNANTI: Codini, Bertozzi, Mitaritonna, Menozzi, Frilli, Zanardi ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LICEO SCIENTIFICO LICEO dellescienze UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

Triangoli equilateri e parabole

Triangoli equilateri e parabole Triangoli equilateri e parabole Livello scolare: 2 biennio Abilità interessate Realizzare semplici costruzioni di luoghi geometrici. Risolvere semplici problemi riguardanti rette, circonferenze, parabole.

Dettagli

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno. Risposta B) Per soddisfare le condizioni sulle righe, la coppia di

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione Test di autovalutazione 0 0 0 0 0 0 60 70 80 90 00 n Il mio punteggio, in centesimi, è n Rispondi a ogni quesito segnando una sola delle alternative. n onfronta le tue risposte con le soluzioni. n olora,

Dettagli

FIGURE ISOPERIMETRICHE HANNO LA STESSA AREA?

FIGURE ISOPERIMETRICHE HANNO LA STESSA AREA? Stefania Renna 3DL a.s. 2007/2008 FIGURE ISOPERIMETRICHE HANNO LA STESSA AREA? Si è partiti da qui: Due contadini si incontrano in un negozio di ferramenta: devono acquistare entrambi 40 m. di rete metallica

Dettagli

ITI M.FARADAY Programmazione Modulare a.s CLASSE: 2F Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

ITI M.FARADAY Programmazione Modulare a.s CLASSE: 2F Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 CLASSE: 2F Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Prerequisiti per l'accesso al 0: CALCOLO LETTERALE, PRODOTTI NOTEVOLI Titolo unità didattiche in cui è diviso il Ore previste per Periodo per

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno scolastico 2015/16 Classe: I A Docente: Lodato Maria Antonietta

PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno scolastico 2015/16 Classe: I A Docente: Lodato Maria Antonietta PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno scolastico 2015/16 Classe: I A Docente: Lodato Maria Antonietta Gli Insiemi Rappresentazione di un insieme. Le operazioni con gli insiemi: concetto di unione, intersezione

Dettagli

Microeconomia (C.L. Economia e Legislazione di Impresa); A.A. 2010/2011 Prof. C. Perugini

Microeconomia (C.L. Economia e Legislazione di Impresa); A.A. 2010/2011 Prof. C. Perugini Microeconomia (C.L. Economia e Legislazione di Impresa); A.A. 010/011 Prof. C. Perugini Esercitazione n.1 1 Obiettivi dell esercitazione Ripasso di matematica Non è una lezione di matematica! Ha lo scopo

Dettagli

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Finale Cervia, 7 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Finale Cervia, 7 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Finale Cervia, 7 maggio 2017 Quesiti 1. Speciale Chiamiamo numero speciale un numero intero (positivo) di quattro cifre (significative) tale che

Dettagli

d.scrivi due formule, una per l offerta A e l altra per l offerta B che esprimano il costo c al variare del numero di

d.scrivi due formule, una per l offerta A e l altra per l offerta B che esprimano il costo c al variare del numero di Test invalsi 2012 compito delle vacanze Pasquali D1 la tabella riporta informazioni nutrizionali stampate su tre confezioni di cereali: confezione 1 Confezione 2 Confezione 3 grammi di cereali 100 200

Dettagli

1. (A1) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? = vera. 2. (A1) Una sola delle seguenti affermazioni è vera. Quale?

1. (A1) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? = vera. 2. (A1) Una sola delle seguenti affermazioni è vera. Quale? M Commenti generali I test sono divisi in cinque gruppi (A) Aritmetica (A2) Aritmetica 2 (C) Calcolo (O) Ordinamenti (D) Divisioni Osservazione (/2/20): Sono stati sperimentati sugli studenti aggiungendo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo Soluzione: Dobbiamo ricordare le precedenze. Prima le potenze, poi le parentesi tonde, quadre e graffe, seguono moltiplicazioni e divisioni nell ordine di

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: MATEMATICA DOCENTE: LIPPI CRISTINA CLASSE II SEZ. A A.S.2017 /2018 1. ANALISI INIZIALE (Composizione

Dettagli

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA n.1 QUESITO N 1 Un fermacarte di vetro (d = 2,5 g/cm 3 ) ha la forma di un prisma retto a base quadrangolare regolare. Sapendo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO LABRIOLA. PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno Scolastico 2017/2018

LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO LABRIOLA. PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno Scolastico 2017/2018 LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO LABRIOLA PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno Scolastico 2017/2018 CLASSE 2I DOCENTE: prof.ssa Maria De Sanctis LIBRO DI TESTO: Matematica multimediale.blu con tutor vol 2 Massimo

Dettagli

STATALE SECONDARIO ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI. Savona ANNO SCOLASTICO: 2017 /2018 MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: GRAZIELLA VALLARINO CLASSE: 3 B SC.

STATALE SECONDARIO ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI. Savona ANNO SCOLASTICO: 2017 /2018 MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: GRAZIELLA VALLARINO CLASSE: 3 B SC. ANNO SCOLASTICO: 2017 /2018 MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: GRAZIELLA VALLARINO CLASSE: 3 B SC. FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina): L insegnamento della matematica

Dettagli

Anno Scolastico:

Anno Scolastico: LICEO SCIENTIFICO DI STATO "G. BATTAGLINI" TARANTO PROGRAMMA DI MATEMATICA svolto nella Classe III Sezione A. Anno Scolastico: 2012-2013. Docente: Francesco Pantano. 1. Disequazioni. Richiami sulle disequazioni

Dettagli

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA)

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) Nel presente documento sono elencati gli esercizi da svolgere nel corso delle vacanze estive 2017 da parte degli studenti

Dettagli