Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma?"

Transcript

1 Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma? Diego Pagani

2 Prima di entrare nei dettagli della dieta vegan crudista, è importante capire che i nostri corpi sono macchine biologiche molto complesse e che, a parte l'aria che respiriamo, il cibo con cui ci nutriamo rappresenta il nostro carburante. L organismo per restare vivo e sano deve convertire tutti i tipi di sostanze alimentari in combustibile ed energia, ma qui nasce l equivoco, poiché sono pochi gli alimenti adatti al nostro sostentamento che non presentano controindicazioni. Credi che i farmaci siano dannosi? Hai ragione, basta leggere il bugiardo e scoprire tutti gli effetti collaterali per evitarne il consumo. Ma sai che il 90% del cibo che mangi ha gli stessi effetti? Ti stai avvelenando, che tu lo voglia oppure no. Se dovessero mettere sulle confezioni degli alimenti che compri ogni giorno, il bugiardo con gli effetti collaterali, il mercato alimentare avrebbe un crollo istantaneo. Però la salute delle persone avrebbe un picco verso l alto. Non dimenticare la masticazione Quando si mangia (qualsiasi cosa), si dovrebbe masticare abbastanza da trasformare il cibo in forma liquida, così aiutiamo lo stomaco tramite i succhi digestivi a trasformare ulteriormente questo "liquido", che sarà poi assorbito nel flusso sanguigno e trasportato alle cellule di tutto l'organismo. Il nostro corpo utilizza questi nutrienti sia come fonte energetica, sia per riparare e rigenerare le cellule. Se mastichiamo poco, affatichiamo la digestione e spesso non riusciamo a trattenere tutti i valori nutrizionali, l intestino non è in grado di assorbire nutrimento da pezzi di cibo troppo grandi. Approfondirò questo importante discorso in un report che pubblicherò tra qualche settimana. Qual'è in nostro carburante migliore? La migliore fonte di combustibile pulito di alta qualità per il vostro corpo proviene principalmente dalla frutta (possibilmente biologica), poi anche dalla verdura, dai semi e dalle noci (senza esagerare). I vegetali e in particolar modo la frutta, sono gli unici alimenti ricchi di sostanze nutritive utili al nostro sostentamento. Sono gli unici cibi ricchi di sali minerali organici, vitamine, proteine (assimilabili), e centinaia di sostanze che in sinergia tra loro, ci mantengono vivi e in perfetta forma. La frutta inoltre è l unico alimento che oltre alla notevole quantità di elementi indispensabili non ha controindicazioni.

3 Naturalmente tutte queste caratteristiche rimangono tali solo se non si ricorre alla cottura, perché come vedremo il calore distrugge quasi tutto, mai superare i 42, questo è il segreto per rimanere in salute seguendo una dieta crudista vegana. Oltre a ciò, la fibra che troviamo nei vegetali è molto importante poiché essendo troppo grande per essere assorbita nel flusso sanguigno, attraversa il tratto intestinale fino a uscire dal tuo corpo e questo passaggio ha effetti molto "ripulenti". I sottoprodotti dei rifiuti, le cellule morte o mutate e le tossine vengono raccolte tramite il sangue e il sistema linfatico, per poi essere eliminate tramite il sudore, il muco, l'urina, le feci, ecc. La fibra infatti si comporta proprio come una scopa intestinale, raccoglie le tossine depositate nel vostro intestino e li porta fuori. Cosa mangia il 99% delle persone nel mondo? La maggioranza delle persone è molto lontana dal seguire una dieta decentemente sana. Grazie o meglio, per colpa delle innovazioni tecnologiche e dei comfort moderni, la maggior parte del cibo che oggi le persone mangiano non è per nulla naturale e sano. Alimenti trasformati come l'ormai noto cibo spazzatura ne sono un esempio, la maggior parte di noi pensa che il cibo spazzatura siano solo bevande gassate, caramelle, patatine e pollo fritto, snack, merendine o pranzi nei fast food, ma la triste verità è che ogni cibo che è stato modificato, elaborato, cucinato, ecc. è spazzatura. Quindi anche tutti gli alimenti confezionati o inscatolati, anche se si tratta di frutta o verdura, anche se sono bio, io li considero cibi spazzatura. Il miglior consiglio nutrizionale che abbia mai sentito è questo: "Se l'ha fatto l'uomo, non mangiatelo!" - Jack Lalane A questo aggiungerei anche che ogni cibo di origine animale ha su di noi gli stessi effetti del peggior cibo spazzatura, anche se l'animale in questione è considerato "bio". Pensare di nutrirci in modo sano solo perché mangiamo un pollo allevato come una volta, in modo genuino, è come credere che sia meglio bere un bicchiere di vernice biologica, piuttosto che un bicchiere di vernice non bio, forse fa meno male, ma non vedo molta differenza, non so tu.gli interessi economici, da che parte stanno? L'industria alimentare è un settore multi-miliardario in espansione costante in tutto il mondo. I principali produttori di alimenti sono costantemente alla ricerca di modi per ridurre i costi, aumentare i profitti, e allungare la data di scadenza dei loro prodotti.

4 Come risultato di questo processo, il valore nutrizionale del cibo che producono viene decimato o distrutto. Gli alimenti trasformati sono inoltre "ripieni" di ingredienti artificiali creati in laboratori, prodotti che normalmente l'essere umano non dovrebbe mai mangiare: additivi chimici come aromi artificiali, coloranti e edulcoranti, sono solo un piccolo esempio di ciò che l'industria ci propina solo per migliorare il sapore di cibi altrimenti immangiabili. Non è tutto: oltre ai noti conservanti chimici che vengono aggiunti per far durare più a lungo i cibi confezionati, oggi è di gran moda aggiungere anche vitamine e minerali sintetici, nel tentativo di ripristinare il valore nutrizionale in precedenza distrutto. Tutto inutile, anzi ancor più dannoso. Basta guardare gli ingredienti sulle etichette dei cibi che avete in casa per rendervene conto. Personalmente non mi interessa sapere quale sia il valore nutritivo riportato sulle etichette, nessun prodotto alimentare può eguagliare il valore nutrizionale di vitamine e minerali organici contenuti in frutta e vegetali. Ti senti tranquillo soltanto perché alcuni enti internazionali hanno approvato questi additivi alimentari per il consumo umano? Per me non significa nulla, gli interessi commerciali dietro tali decisioni sono enormi, inoltre l'ignoranza in materia di nutrizione sembra sia senza fondo, anche tra i mega esperti. La scienza ufficiale non ci aiuta Se un ingrediente artificiale non provoca effetti notevoli in un laboratorio sui topi, non significa affatto che sia buono da mangiare per l'uomo, o no?. È vero, è scientificamente difficile testare gli effetti a lungo termine che tutti questi ingredienti artificiali combinati tra loro hanno sul corpo umano nel corso di una vita, anche perché ogni persona è diversa, reagisce diversamente e sopratutto ognuno di noi si nutre seguendo diete variegate. Perciò anche gli effetti delle combinazioni di queste sostanze artificiali sono difficilmente valutabili. È grazie a questa difficoltà nel dimostrare gli effetti di certe sostane, che gli esperti delle multinazionali alimentari ci tranquillizzano dichiarando che non esistono prove della dannosità di tali alimenti. Troppo facile nascondersi dietro l'incapacità di condurre indagini serie. Tutto dipende da noi Però oggi, chiunque di noi, se vuole conoscere la realtà dei fatti, può farlo; basta analizzare le statistiche sulle più gravi malattie e metterle in relazione con le diete seguite, per capisce tutto, niente di più facile. Nonostante la maggioranza dei medici continuino a sostenere che il cibo non sia colpevole di provocare tumori, infarti, ictus e di tutte le oltre ventimila malattie ad oggi catalogate.

5 Dovrebbe essere noto ormai a tutti che è il cibo "sbagliato" ad ammalarci per poi ucciderci, ma in pochissimi ne sono consapevoli, per questo mi batto ogni giorno contro questa grave e diffusa ignoranza. Si, l ignoranza delle masse ben pilotata dai media, internet compreso. Tramite questo blog cerco di diffondere importanti informazioni a chi ha la capacità o la voglia di ascoltare. Oltre a ciò sto conducendo una ricerca personale da oltre cinque anni in merito all'alimentazione e al suo rapporto con i malanni più gravi, i dati che appaiono dai miei studi sono per me sbalorditivi, oltre a pubblicare i post e aver scritto un libro La Frutta che Paradiso, continuo ogni giorno ad approfondire quanto scoperto. E tutti i giorni scopro nuove verità. La causa di tutte le malattie Una regime alimentare malsano, come praticamente lo sono il 99% di tutte le diete oggi riconosciute salutari o sostenibili, accompagnato da uno stile di vita troppo stressante (ma non usatelo come alibi, ricordate che la cosa più importante è l'alimentazione poi possiamo parlare anche di stile di vita, di esercizio fisico, di aria pura, di relax, di yoga, di smog, di talassoterapia, o di quello che vuoi), si sono dimostrati le cause scatenanti di ogni genere di cancro e praticamente di qualsiasi malattia. È vero che la maggioranza vive in un mondo inquinato e che siamo costantemente bombardati da elementi tossici invisibili che non possiamo evitare, sicuramente ciò aggrava il nostro stato di salute e affatica il sistema immunitario. Ed è proprio per questo che oggi, più di ieri, è importante limitare la quantità di tossine che mettiamo nel nostro corpo attraverso il cibo. Non possiamo più permetterci di mangiare qualsiasi cosa pensando di godere sempre di ottima salute, purtroppo non è così e prima o poi il nostro corpo ci avviserà che stiamo esagerando e lo farà manifestando quei sintomi che chiamiamo malattie. Forse allora qualcuno comincerà a chiedersi: "dove ho sbagliato? Cosa posso fare adesso? Perché nessuno mi ha avvisato prima? I farmaci possono aiutarci? Ho scoperto mio malgrado che sia l'industria medico-farmacologicaospedaliera e sopratutto l'industria alimentare, non fanno altro che mirare al proprio utile, niente di più di questo e lo fanno con tutti i mezzi a loro disposizione, fregandosene allegramente della nostra salute. Certo, ce la raccontano in modo da farci credere che stanno lavorando per noi! Che stanno facendo di tutto per renderci più sani! Che stanno investendo enormi

6 risorse (soldi nostri che ci prendono con le tasse, soldi guadagnati con fatica da noi e sperperati per pagare spese sanitarie inutili) per la ricerca scientifica mirata a combattere questa o quella malattia, quando basterebbe che ci dicessero semplicemente e onestamente di fare i nostri acquisti alimentari dal fruttivendolo e non dal macellaio o nei fast food. Le industrie alimentari, i nostri carnefici. La linea di fondo è la loro linea di fondo. L'industria alimentare esiste solo per fare utili e non gli importa minimamente della nostra salute. Si preoccupano solo di te in quanto consumatore, l importante è venderti e rivenderti ogni giorno, per tutta la tua vita, qualcosa da mangiare, qualsisia cosa, fossero pure escrementi ma che ben salati, insaporiti e pubblicizzati potrebbero venderti senza problemi, e già lo fanno. Le multinazionali alimentari sono costantemente alla ricerca di sistemi per tagliare i costi sostituendo a quelli naturali, ingredienti artificiali perché meno costosi, più convenienti sono gli intrugli sintetici usati per preparare il nostro cibo e più il profitto cresce. Il cibo industriale ha valore nutrizionale negativo, carico di zucchero, di sale, di coloranti artificiali, di aromi e conservanti; tutti prodotti tossici. Perché Raw? In poche parole, la cottura distrugge gli enzimi, coagula le proteine e i minerali, inibisce le vitamine, diminuisce il valore nutrizionale degli alimenti e per ultimo, anche se forse il più importante, aumenta il potere acidificante. Quando si sottopone qualsiasi oggetto a calore elevato, si provoca una reazione chimica (in quell oggetto) che cambia la sua struttura. Cucinare significa convertire le sostanze nutritive da uno stato organico a uno stato inorganico rendendole così inutilizzabili dal il nostro organismo. Il cibo crudo è vivo. Il cibo cotto è morto. I vegetali crudi e in prevalenza la frutta cruda, sono perfettamente progettati per alimentare un corpo vivente come il nostro. Per questi motivi, più quantità di alimenti vegetali crudi mangi e meglio è, per te, e per la tua salute. Bio o non bio?

7 Quasi tutti gli agricoltori commerciali di oggi utilizzano sementi geneticamente modificate, così come fertilizzanti e pesticidi chimici tossici, che sono presenti in prodotti commerciali, anche dopo il lavaggio. (sopratutto nella verdura). Se si confrontano i prodotti commerciali e biologici, probabilmente ti sembrerà, dal punto di vista estetico, che il prodotto commerciale sia migliore; ma non farti ingannare. Hanno imparato a coltivare vegetali belli, l occhio vuole la sua parte e il consumatore compra con gli occhi. Tuttavia, (quasi sempre) i prodotti di agricoltura biologica hanno un sapore migliore, hanno meno residui tossici, e spesso hanno un contenuto di nutrienti più elevato. Personalmente se riesco cerco il biologico o il bidoniamo, ma se non lo trovo non mi creo grossi problemi, l importante per me è mangiare più frutta possibile. Qualcuno non sarà d accordo, ho sentito persone che sono talmente spaventate da rinunciare alla frutta quando non la trovano bio, perché credono di avvelenarsi. Forse in parte è vero, però ricordo che nella frutta sono presenti innumerevoli sostanze e la forza sinergica di queste sostanze presenti nei frutti, è capace di inibire o diminuire drasticamente l effetto negativo di qualsiasi eventuale veleno aggiunto. Ma se rinuncio alla frutta perché non bio, cosa mangio? Cosa può sostituire la frutta? Niente! Li vedo anch io i clienti dei negozi bio, riempiono il carrello di schifezze: succhi di frutta pastorizzati, seitan, tufo, gallette di riso, pizze, biscotti, dolci, sciroppi, marmellate, insaccati, formaggi, latte, ecc. esiste persino il caffè bio! Credono di mangiare bene solo perché lo coprano al bio? Poveri illusi, sicuramente sono più attenti della massa delle persone che se ne frega completamente di ciò con cuoi si nutre, ma quanto devono ancora imparare sull alimentazione se vogliono mantenersi in salute. Per me un vero negozio bio dovrebbe vendere solo frutta e verdura, magari biodinamica, e non prodotti confezionati. Meglio una ricotta bio che una non bio? Forse si, ma la differenza è minima, sono entrambi alimenti nefasti. Siamo quello che mangiamo "Mangio quello che voglio. Mangio cibo spazzatura nei fast food tutti i giorni e mi sento bene, quindi qual è il problema. Scommetto che anche tu conosci qualcuno che la pensa così, ma poi che fine fanno questi buongustai? Che sfiga, mi è venuto il cancro.

8 Ecco la fine che fanno, ma purtroppo capita anche a chi al fast food non ha mai messo piede. Come mai? Forse il tumore è ereditario? è questione di genetica? L infarto viene per lo stress? Il diabete ci arriva per caso? Tutta colpa dell età? No! Il tuo corpo non è stato progettato per elaborare ne ingredienti artificiali ne prodotti animali. In poche parole, non sa cosa farsene e fa di tutto per disfarsene. Fortunatamente alcune sostanze passano attraverso il corpo senza troppi danni, ma altre sono intrappolate nei reni, nel fegato, nell intestino, nel cuore, nei polmoni, nelle ghiandole, nei i vasi sanguigni, nel cervello e in ogni cellula che compone il tuo organismo. Poi ci chiediamo ingenuamente come mai ci siamo ammalati, dovremmo invece chiederci come mai ogni tanto non siamo malati, visto quello che mangiamo. Di questo ringraziamo il nostro sistema immunitario, che finché riesce a fare il suo lavoro, riusciamo in qualche modo a sopravvivere. Se mai stato in una grotta piena di stalagmiti? A scuola ti hanno insegnato che sono depositi di minerali formatisi nel corso di molti anni. Quello cha nelle scuole non insegnano è che gli stessi tipi di depositi si formano nel nostro corpo quando si ingeriscono sostanze che il nostro organismo non può abbattere o eliminare. Questi materiali inorganici causano arterie indurite e intasate, calcoli renali, calcoli biliari, ecc. Nel corso del tempo a causa di queste incrostazioni si può arrivare anche a bloccare il flusso di sangue al cervello, vedi malattie come ictus e l Alzheimer. Biodisponibilità Biodisponibilità, significa che un alimento può essere assorbito e utilizzato dal corpo. La maggior parte dei minerali nel suolo e nelle rocce sono inorganica e non possono essere assorbiti dal nostro organismo, ma ciò che è sorprendente è che le piante possono assorbire i minerali inorganici e convertirli in uno stato organico. Solo tramite il lavoro dei vegetali, noi possiamo assorbire i minerali. Quindi solo i minerali organigati dalle piante diventano biodisponibili, frutta, verdura, semi e noci sono gli unici che ci possono rifornire di minerali a noi utili, altro che integratori sintetici o bibite mineralizzanti, tutte fantasie commerciali, inutili e pericolose. Prendete gli spinaci per esempio. Gli spinaci sono una delle migliori fonti vegetali di ferro, ma soltanto il ferro che si ottiene da spinaci crudi è in uno stato organico e biodisponibile.

9 Prova a indovinare quale forma di ferro si trova negli alimenti cotti?le vitamine e i minerali sono distrutte dalla trasformazione provocata dal calore superiore ai 42. Le ditte alimentari allora cosa fanno per aiutarci a assimilare più minerali? Aggiungono minerali per rendere il cibo nutriente, ma questi sono per lo più inorganici, non biodisponibili e non utilizzabili dal nostro corpo. Lo stesso vale per la maggior parte degli integratori vitaminici e minerali che le persone di tutto il mondo consumano ogni giorno pensando di farsi un favore. Se tutto va bene non servono a nulla e il nostro fisico li espelle così come sono entrati, ma purtroppo spesso causano problemi, come ad esempio la formazione di calcoli. Al contrario, le vitamine, i minerali organici, i fitonutrienti e gli enzimi di frutta cruda, verdura cruda, semi e noci sono sempre biodisponibili. In sintesi possiamo così riassumere questo importantissimo concetto: Le piante assorbono i minerali dal terreno e li convertono in una forma che il corpo umano può assorbire e utilizzare per se stesso. "Che ne dici di carne, latticini e cereali?" Permettetemi ora di darti alcune risposte rapide, approfondirò ogni singolo argomento nei prossimi post: nonostante i milioni di dollari spesi dall'industria alimentare per convincerci che "il latte rinforza le ossa" e la carne è fa buon sangue e combatte l anemia"; i prodotti a base di carne e latticini non sono alimenti sani. Io dico che sono dei veleni, che poi siano veleni che piacciono a miliardi di persone, ok, ma sempre veleni sono e non mi sembra difficile capire gli effetti che producono sulla salute pubblica, basta guardarsi in giro. La moderna zootecnica peggiora la situazione, la modalità con cui oggi questi alimenti sono prodotti ne degrada in modo significativo quel poco ed eventuale valore nutrizionale. Mucche, polli e maiali sono imbottiti di steroidi e antibiotici, vivono in gabbie coperte dalle loro feci, costretti a mangiare mais o soia ogm o mangimi fatti di farine animali. Altro che erba o fieno. Questa carne "convenzionale" ha un alto contenuto di grassi e elementi tossici. La maggior parte del pesce consumato oggi è di allevamento. Essi sono allevati in vasche riempite di sostanze chimiche e antibiotici. Gli allevamenti ittici prosperano dando ai poveri pesci mangimi innaturali, e poi si domandano come mai vi è una grossa moria e ricorrono a medicinali costosi

10 per tenerli in vita, almeno fino a quando non arrivano ricoperti di ghiaccio nelle pescherie. Non farti ingannare anche tu quando leggi i menu dei ristoranti: Salmone Atlantico, questo non significa che è stato pescato nell'oceano Atlantico, di solito è solo un tipo di salmone proveniente da un allevamento ittico. Lo sapevi che la carne del salmone di allevamento è grigio e quindi per incontrare il gusto del consumatore viene tinto "color salmone"? Se si guarda attentamente la confezione al supermercato, si vedrà la frase "colore aggiunto, stranamente stampato in un carattere molto piccolo. Comunque anche il pesce pescato in mare aperto non offre particolari vantaggi, forse ci uccide più lentamente, ma non credo, anche perché ormai i mari di tutto il mondo sono inquinati e i pesci, sopratutto quelli di taglia grossa, sono zeppi di metalli pesanti. Quindi a te la scelta, meglio morire precocemente mangiando pesce coltivato o pescato? Forse la soluzione migliore, anche da un punto di vista etico e di karma, è evitare di assumere qualsiasi prodotto animale. La maggior parte dei prodotti lattiero-caseari in commercio sono pastorizzati e omogeneizzati. Questi due processi cambiano radicalmente il latte in una forma innaturale rendendolo ancor più pericoloso. A causa dei fattori che ho già citato, carne e latticini sono acidificanti. Gli alimenti acidificanti sono la causa maggiore dello sviluppo delle malattie. Se vuoi puoi approfondire Qui, L importanza del ph alcalino Carne e latticini sono alimenti che non contengono fibra. L'alto contenuto di proteine può incoraggiare la crescita delle cellule tumorali, si muovono attraverso il sistema digestivo molto lentamente, innescano fenomeni di putrefazione e rilasciano tossine. Che senso ha mangiare ancora tali alimenti? Io ho deciso da anni di eliminarli completamente dalla mia dieta. Fortunatamente non sono l unico e i benefici che derivano anche dal solo evitare qualsiasi prodotto di origine animale è assoluto. Infine, i cereali sono carboidrati e carboidrati sono zuccheri. Una dieta ricca di grano è una dieta ricca di zuccheri. Lo zucchero provoca un rilascio di insulina che converte gli zuccheri in eccesso per essere immagazzinato come grasso e aumenta il colesterolo, che può portare ad aumento di peso, diabete, malattie cardiovascolari, ecc. Inoltre, cereali cotti e trasformati sono tipicamente intrisi di ingredienti artificiali che il tuo corpo non può utilizzare. Uno dei peggiori è farina bianca raffinata, anche di questo ne parlerò presto.

11 Naturalmente anche la frutta è un carboidrato, ma le sue caratteristiche sono ben diverse dagli altri alimenti. Però bisogna fare attenzione, se non ci si nutre di sola frutta questa va mangiata lontano dai pasti, o mezz ora prima o alcune ore dopo, l unica eccezione è la mela o l ananas (anche la papaya se la trovate). Molti mi dicono: A me la frutta gonfia. Per forza gonfia, se la mangi dopo le lasagne, il pollo fritto e il panettone. Quindi mangia più frutta che puoi ma lontano dai pasti, quando si segue una dieta crudista ci sono meno problemi, anche perché l intestino è più pulito; quindi per un crudista vengano è difficile che la frutta crei problemi e gonfiori anche se mangiata subito dopo. La dieta vegana crudista è per tutti? Anche se riconosco che per molte persone la dieta vegan crudista può essere difficile da implementare, ti consiglio caldamente di integrare quanto più cibo crudo possibile. Io sono al 100% crudista (più precisamente seguo la Dieta Naturale a base di solo frutta e frutto-ortaggi) da oltre 5 anni, e mi sento benissimo. Conosco molte persone di ogni età, sia uomini che donne che hanno superato gravi problemi di salute seguendo anche solo una dieta vegana tendenzialmente crudista. So bene che rinunciare agli alimenti cotti non è facile, perché significa rinunciare a cibi più graditi e spesso diventa psicologicamente difficile. Però credimi, vivere una vita in piena salute a discapito di un po' di golosità, per me ne vale la pena. Per chi soffre di gravi patologie, un cambio alimentare rivolto al crudismo vegano o alla sola frutta dovrebbe essere una prassi normale che ogni medico, o nutrizionista dovrebbe consigliare. Ma, così non è e gli ospedali traboccano di buon gustai imbottiti di farmaci, trivellati da operazioni chirurgiche inutili,sottoposti a chemio devastanti e via così, poi se va bene arriviamo al cimitero, altrimenti vivono anni di sofferenze. Però non rinunciano alle lasagne, alla pasta, alla pizza alle grigliate, ecc. Quello che mi chiedo tutti i giorni è questo: Ma se la gente sapesse la verità, continuerebbe a farsi del male continuando a mangiare come ha sempre fatto, o cambierebbe? Devo dire che quando le persone vengono in contatto con informazioni utili per la propria salute, spesso cambiano, o almeno cercano di cambiare.

12 Per concludere Non cercate scuse nei gruppi sanguini o in altre presunte verità, l uomo non è fatto per mangiare ne carne ne prodotti raffinati. Forse qualcuno avrà più difficoltà di altri nel togliere dalla dieta i prodotti animali, i formaggi, la carne, il pesce o le farine, ma è solo una questione mentale, il sangue non c entra nulla.comunque, chi è veramente contento e soddisfatto del proprio stato psico-fisico, può benissimo continuare a mangiare come ha sempre fatto, almeno fino a quando non comincerà ad ammalarsi. Ma se hai già qualche piccolo problemino di salute, o sei gravemente malato, allora mi spiace per ristoranti, caseifici, macelli e fornai, ma la soluzione la trovi andando più spesso dal fruttivendolo. Diego Pagani

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

CONOSCERE GLI ALIMENTI

CONOSCERE GLI ALIMENTI SCHEDA DIDATTICA 2 CONOSCERE GLI ALIMENTI Entrare dal pescivendolo e chiedere: Mi dà per cortesia due etti di proteine e 5 grammi di omega 3? Oppure rivolgersi al panettiere chiedendo: 70 grammi di carboidrati

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. Centro Congressi Torino Incontra Martedì 8 ottobre 2013

La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. Centro Congressi Torino Incontra Martedì 8 ottobre 2013 La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. Centro Congressi Torino Incontra Martedì 8 ottobre 2013 Alimenti: conservazione, sprechi e packaging ingannevole Cibo spazzatura

Dettagli

Se vuoi saperne di più vai su: www.stivi.net

Se vuoi saperne di più vai su: www.stivi.net L alimentazione sana fa parte di uno stile di vita sano: un insieme di comportamenti che ti permettono di vivere in salute, allontanando il rischio di malattia. Questo opuscolo è stato realizzato e distribuito

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V Unità pagina 35 DAL MINUTO 0.3 AL 1.52 1 Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V P O I V B R E D U T A Q P N P A C H N Y Q

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

CREPAPANZA ERA. 1.buono e generoso 2.avido ed ingordo 3.cattivo e pericoloso CREPAPANZA ERA. 1.buono e generoso 2.avido ed ingordo 3.cattivo e pericoloso IL NUTRIMENTO E UNA NECESSITA VITALE PER L UOMO,

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DEI RAPPORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI, UFFICIO

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA (degli adulti, dei giovani di 12-17 anni e dei bambini di 6-11 anni) Presentazione dei risultati Parma, 6 maggio 2004 S. 04029-30 Premessa Nelle pagine seguenti vengono presentati

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

COME CALCOLARE LE CALORIE

COME CALCOLARE LE CALORIE Vol.2 COME CALCOLARE LE CALORIE PER DIMAGRIRE Guida per calcolare le calorie e dimagrire Consigli per dimagrire contando le calorie! Esistono tanti modi differenti per perdere peso e dimagrire in modo

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Guida Colazione Equilibrata Herbalife

Guida Colazione Equilibrata Herbalife Guida Colazione Equilibrata Herbalife Leon and Irina Weisbein, Founder s Circle Herbalife Cosa hai mangiato a colazione oggi? In Herbalife, ogni 3 giorni si qualifica un nuovo Presidente. 7 Presidenti

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

Hai mai pensato a come investire i tuoi risparmi? Ti sei mai chiesto che tipo di rapporto hai con i soldi?

Hai mai pensato a come investire i tuoi risparmi? Ti sei mai chiesto che tipo di rapporto hai con i soldi? Hai mai pensato a come investire i tuoi risparmi? Ti sei mai chiesto che tipo di rapporto hai con i soldi? Hi-Performance ha realizzato per te un TEST che ti permette di conoscere come sei in modo semplice

Dettagli

Disturbi del ciclo dell urea e acidurie organiche Guida per i giovani pazienti

Disturbi del ciclo dell urea e acidurie organiche Guida per i giovani pazienti Disturbi del ciclo dell urea e acidurie organiche Guida per i giovani pazienti www.e-imd.org Che cosa sono i difetti del ciclo dell urea/le acidurie organiche? Gli alimenti che mangiamo vengono scissi

Dettagli

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 611 anni e dei giovani di 1217 anni Sintesi dei risultati Aprile 2004 S. 0402930 Premessa Nelle pagine seguenti vengono

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione PROGETTO DI PREVENZIONE 2007/2008. Codice

U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione PROGETTO DI PREVENZIONE 2007/2008. Codice U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione PROGETTO DI PREVENZIONE 2007/2008 Dimmi come mangi Codice 1 2 3 1. Inserisci qui l iniziale del nome di tua mamma 2. Inserisci qui le ultime tre cifre del

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio PAZIENTE 1) Quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio? Generalmente i sintomi sono di tipo intestinale e compaiono da pochi minuti a 1 2 ore dopo l'ingestione di cibi contenenti lattosio.

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute

Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute Introduce Franco Tortorella DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio Medicina Preventiva di Comunità Mercoledì 4 giugno 2015 ore 16.00-18.00

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

3. Consigli e strategie

3. Consigli e strategie Dipartimento delle Professioni Sanitarie Guida al percorso di assistenza nutrizionale in riabilitazione cardiologica Servizio Dietetico Responsabile: Dr.ssa Maria Luisa Masini 3. Consigli e strategie Raccomandazioni

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Regole per 10 una S a n a Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio. Una volta che l

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

coraggioso settimana 6 Al polso della vita

coraggioso settimana 6 Al polso della vita settimana 6 Giovanni17,16-23 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Santificali nella [tua] verità: la tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anch io ho mandato loro nel mondo.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli