Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma?"

Transcript

1 Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma? Diego Pagani

2 Prima di entrare nei dettagli della dieta vegan crudista, è importante capire che i nostri corpi sono macchine biologiche molto complesse e che, a parte l'aria che respiriamo, il cibo con cui ci nutriamo rappresenta il nostro carburante. L organismo per restare vivo e sano deve convertire tutti i tipi di sostanze alimentari in combustibile ed energia, ma qui nasce l equivoco, poiché sono pochi gli alimenti adatti al nostro sostentamento che non presentano controindicazioni. Credi che i farmaci siano dannosi? Hai ragione, basta leggere il bugiardo e scoprire tutti gli effetti collaterali per evitarne il consumo. Ma sai che il 90% del cibo che mangi ha gli stessi effetti? Ti stai avvelenando, che tu lo voglia oppure no. Se dovessero mettere sulle confezioni degli alimenti che compri ogni giorno, il bugiardo con gli effetti collaterali, il mercato alimentare avrebbe un crollo istantaneo. Però la salute delle persone avrebbe un picco verso l alto. Non dimenticare la masticazione Quando si mangia (qualsiasi cosa), si dovrebbe masticare abbastanza da trasformare il cibo in forma liquida, così aiutiamo lo stomaco tramite i succhi digestivi a trasformare ulteriormente questo "liquido", che sarà poi assorbito nel flusso sanguigno e trasportato alle cellule di tutto l'organismo. Il nostro corpo utilizza questi nutrienti sia come fonte energetica, sia per riparare e rigenerare le cellule. Se mastichiamo poco, affatichiamo la digestione e spesso non riusciamo a trattenere tutti i valori nutrizionali, l intestino non è in grado di assorbire nutrimento da pezzi di cibo troppo grandi. Approfondirò questo importante discorso in un report che pubblicherò tra qualche settimana. Qual'è in nostro carburante migliore? La migliore fonte di combustibile pulito di alta qualità per il vostro corpo proviene principalmente dalla frutta (possibilmente biologica), poi anche dalla verdura, dai semi e dalle noci (senza esagerare). I vegetali e in particolar modo la frutta, sono gli unici alimenti ricchi di sostanze nutritive utili al nostro sostentamento. Sono gli unici cibi ricchi di sali minerali organici, vitamine, proteine (assimilabili), e centinaia di sostanze che in sinergia tra loro, ci mantengono vivi e in perfetta forma. La frutta inoltre è l unico alimento che oltre alla notevole quantità di elementi indispensabili non ha controindicazioni.

3 Naturalmente tutte queste caratteristiche rimangono tali solo se non si ricorre alla cottura, perché come vedremo il calore distrugge quasi tutto, mai superare i 42, questo è il segreto per rimanere in salute seguendo una dieta crudista vegana. Oltre a ciò, la fibra che troviamo nei vegetali è molto importante poiché essendo troppo grande per essere assorbita nel flusso sanguigno, attraversa il tratto intestinale fino a uscire dal tuo corpo e questo passaggio ha effetti molto "ripulenti". I sottoprodotti dei rifiuti, le cellule morte o mutate e le tossine vengono raccolte tramite il sangue e il sistema linfatico, per poi essere eliminate tramite il sudore, il muco, l'urina, le feci, ecc. La fibra infatti si comporta proprio come una scopa intestinale, raccoglie le tossine depositate nel vostro intestino e li porta fuori. Cosa mangia il 99% delle persone nel mondo? La maggioranza delle persone è molto lontana dal seguire una dieta decentemente sana. Grazie o meglio, per colpa delle innovazioni tecnologiche e dei comfort moderni, la maggior parte del cibo che oggi le persone mangiano non è per nulla naturale e sano. Alimenti trasformati come l'ormai noto cibo spazzatura ne sono un esempio, la maggior parte di noi pensa che il cibo spazzatura siano solo bevande gassate, caramelle, patatine e pollo fritto, snack, merendine o pranzi nei fast food, ma la triste verità è che ogni cibo che è stato modificato, elaborato, cucinato, ecc. è spazzatura. Quindi anche tutti gli alimenti confezionati o inscatolati, anche se si tratta di frutta o verdura, anche se sono bio, io li considero cibi spazzatura. Il miglior consiglio nutrizionale che abbia mai sentito è questo: "Se l'ha fatto l'uomo, non mangiatelo!" - Jack Lalane A questo aggiungerei anche che ogni cibo di origine animale ha su di noi gli stessi effetti del peggior cibo spazzatura, anche se l'animale in questione è considerato "bio". Pensare di nutrirci in modo sano solo perché mangiamo un pollo allevato come una volta, in modo genuino, è come credere che sia meglio bere un bicchiere di vernice biologica, piuttosto che un bicchiere di vernice non bio, forse fa meno male, ma non vedo molta differenza, non so tu.gli interessi economici, da che parte stanno? L'industria alimentare è un settore multi-miliardario in espansione costante in tutto il mondo. I principali produttori di alimenti sono costantemente alla ricerca di modi per ridurre i costi, aumentare i profitti, e allungare la data di scadenza dei loro prodotti.

4 Come risultato di questo processo, il valore nutrizionale del cibo che producono viene decimato o distrutto. Gli alimenti trasformati sono inoltre "ripieni" di ingredienti artificiali creati in laboratori, prodotti che normalmente l'essere umano non dovrebbe mai mangiare: additivi chimici come aromi artificiali, coloranti e edulcoranti, sono solo un piccolo esempio di ciò che l'industria ci propina solo per migliorare il sapore di cibi altrimenti immangiabili. Non è tutto: oltre ai noti conservanti chimici che vengono aggiunti per far durare più a lungo i cibi confezionati, oggi è di gran moda aggiungere anche vitamine e minerali sintetici, nel tentativo di ripristinare il valore nutrizionale in precedenza distrutto. Tutto inutile, anzi ancor più dannoso. Basta guardare gli ingredienti sulle etichette dei cibi che avete in casa per rendervene conto. Personalmente non mi interessa sapere quale sia il valore nutritivo riportato sulle etichette, nessun prodotto alimentare può eguagliare il valore nutrizionale di vitamine e minerali organici contenuti in frutta e vegetali. Ti senti tranquillo soltanto perché alcuni enti internazionali hanno approvato questi additivi alimentari per il consumo umano? Per me non significa nulla, gli interessi commerciali dietro tali decisioni sono enormi, inoltre l'ignoranza in materia di nutrizione sembra sia senza fondo, anche tra i mega esperti. La scienza ufficiale non ci aiuta Se un ingrediente artificiale non provoca effetti notevoli in un laboratorio sui topi, non significa affatto che sia buono da mangiare per l'uomo, o no?. È vero, è scientificamente difficile testare gli effetti a lungo termine che tutti questi ingredienti artificiali combinati tra loro hanno sul corpo umano nel corso di una vita, anche perché ogni persona è diversa, reagisce diversamente e sopratutto ognuno di noi si nutre seguendo diete variegate. Perciò anche gli effetti delle combinazioni di queste sostanze artificiali sono difficilmente valutabili. È grazie a questa difficoltà nel dimostrare gli effetti di certe sostane, che gli esperti delle multinazionali alimentari ci tranquillizzano dichiarando che non esistono prove della dannosità di tali alimenti. Troppo facile nascondersi dietro l'incapacità di condurre indagini serie. Tutto dipende da noi Però oggi, chiunque di noi, se vuole conoscere la realtà dei fatti, può farlo; basta analizzare le statistiche sulle più gravi malattie e metterle in relazione con le diete seguite, per capisce tutto, niente di più facile. Nonostante la maggioranza dei medici continuino a sostenere che il cibo non sia colpevole di provocare tumori, infarti, ictus e di tutte le oltre ventimila malattie ad oggi catalogate.

5 Dovrebbe essere noto ormai a tutti che è il cibo "sbagliato" ad ammalarci per poi ucciderci, ma in pochissimi ne sono consapevoli, per questo mi batto ogni giorno contro questa grave e diffusa ignoranza. Si, l ignoranza delle masse ben pilotata dai media, internet compreso. Tramite questo blog cerco di diffondere importanti informazioni a chi ha la capacità o la voglia di ascoltare. Oltre a ciò sto conducendo una ricerca personale da oltre cinque anni in merito all'alimentazione e al suo rapporto con i malanni più gravi, i dati che appaiono dai miei studi sono per me sbalorditivi, oltre a pubblicare i post e aver scritto un libro La Frutta che Paradiso, continuo ogni giorno ad approfondire quanto scoperto. E tutti i giorni scopro nuove verità. La causa di tutte le malattie Una regime alimentare malsano, come praticamente lo sono il 99% di tutte le diete oggi riconosciute salutari o sostenibili, accompagnato da uno stile di vita troppo stressante (ma non usatelo come alibi, ricordate che la cosa più importante è l'alimentazione poi possiamo parlare anche di stile di vita, di esercizio fisico, di aria pura, di relax, di yoga, di smog, di talassoterapia, o di quello che vuoi), si sono dimostrati le cause scatenanti di ogni genere di cancro e praticamente di qualsiasi malattia. È vero che la maggioranza vive in un mondo inquinato e che siamo costantemente bombardati da elementi tossici invisibili che non possiamo evitare, sicuramente ciò aggrava il nostro stato di salute e affatica il sistema immunitario. Ed è proprio per questo che oggi, più di ieri, è importante limitare la quantità di tossine che mettiamo nel nostro corpo attraverso il cibo. Non possiamo più permetterci di mangiare qualsiasi cosa pensando di godere sempre di ottima salute, purtroppo non è così e prima o poi il nostro corpo ci avviserà che stiamo esagerando e lo farà manifestando quei sintomi che chiamiamo malattie. Forse allora qualcuno comincerà a chiedersi: "dove ho sbagliato? Cosa posso fare adesso? Perché nessuno mi ha avvisato prima? I farmaci possono aiutarci? Ho scoperto mio malgrado che sia l'industria medico-farmacologicaospedaliera e sopratutto l'industria alimentare, non fanno altro che mirare al proprio utile, niente di più di questo e lo fanno con tutti i mezzi a loro disposizione, fregandosene allegramente della nostra salute. Certo, ce la raccontano in modo da farci credere che stanno lavorando per noi! Che stanno facendo di tutto per renderci più sani! Che stanno investendo enormi

6 risorse (soldi nostri che ci prendono con le tasse, soldi guadagnati con fatica da noi e sperperati per pagare spese sanitarie inutili) per la ricerca scientifica mirata a combattere questa o quella malattia, quando basterebbe che ci dicessero semplicemente e onestamente di fare i nostri acquisti alimentari dal fruttivendolo e non dal macellaio o nei fast food. Le industrie alimentari, i nostri carnefici. La linea di fondo è la loro linea di fondo. L'industria alimentare esiste solo per fare utili e non gli importa minimamente della nostra salute. Si preoccupano solo di te in quanto consumatore, l importante è venderti e rivenderti ogni giorno, per tutta la tua vita, qualcosa da mangiare, qualsisia cosa, fossero pure escrementi ma che ben salati, insaporiti e pubblicizzati potrebbero venderti senza problemi, e già lo fanno. Le multinazionali alimentari sono costantemente alla ricerca di sistemi per tagliare i costi sostituendo a quelli naturali, ingredienti artificiali perché meno costosi, più convenienti sono gli intrugli sintetici usati per preparare il nostro cibo e più il profitto cresce. Il cibo industriale ha valore nutrizionale negativo, carico di zucchero, di sale, di coloranti artificiali, di aromi e conservanti; tutti prodotti tossici. Perché Raw? In poche parole, la cottura distrugge gli enzimi, coagula le proteine e i minerali, inibisce le vitamine, diminuisce il valore nutrizionale degli alimenti e per ultimo, anche se forse il più importante, aumenta il potere acidificante. Quando si sottopone qualsiasi oggetto a calore elevato, si provoca una reazione chimica (in quell oggetto) che cambia la sua struttura. Cucinare significa convertire le sostanze nutritive da uno stato organico a uno stato inorganico rendendole così inutilizzabili dal il nostro organismo. Il cibo crudo è vivo. Il cibo cotto è morto. I vegetali crudi e in prevalenza la frutta cruda, sono perfettamente progettati per alimentare un corpo vivente come il nostro. Per questi motivi, più quantità di alimenti vegetali crudi mangi e meglio è, per te, e per la tua salute. Bio o non bio?

7 Quasi tutti gli agricoltori commerciali di oggi utilizzano sementi geneticamente modificate, così come fertilizzanti e pesticidi chimici tossici, che sono presenti in prodotti commerciali, anche dopo il lavaggio. (sopratutto nella verdura). Se si confrontano i prodotti commerciali e biologici, probabilmente ti sembrerà, dal punto di vista estetico, che il prodotto commerciale sia migliore; ma non farti ingannare. Hanno imparato a coltivare vegetali belli, l occhio vuole la sua parte e il consumatore compra con gli occhi. Tuttavia, (quasi sempre) i prodotti di agricoltura biologica hanno un sapore migliore, hanno meno residui tossici, e spesso hanno un contenuto di nutrienti più elevato. Personalmente se riesco cerco il biologico o il bidoniamo, ma se non lo trovo non mi creo grossi problemi, l importante per me è mangiare più frutta possibile. Qualcuno non sarà d accordo, ho sentito persone che sono talmente spaventate da rinunciare alla frutta quando non la trovano bio, perché credono di avvelenarsi. Forse in parte è vero, però ricordo che nella frutta sono presenti innumerevoli sostanze e la forza sinergica di queste sostanze presenti nei frutti, è capace di inibire o diminuire drasticamente l effetto negativo di qualsiasi eventuale veleno aggiunto. Ma se rinuncio alla frutta perché non bio, cosa mangio? Cosa può sostituire la frutta? Niente! Li vedo anch io i clienti dei negozi bio, riempiono il carrello di schifezze: succhi di frutta pastorizzati, seitan, tufo, gallette di riso, pizze, biscotti, dolci, sciroppi, marmellate, insaccati, formaggi, latte, ecc. esiste persino il caffè bio! Credono di mangiare bene solo perché lo coprano al bio? Poveri illusi, sicuramente sono più attenti della massa delle persone che se ne frega completamente di ciò con cuoi si nutre, ma quanto devono ancora imparare sull alimentazione se vogliono mantenersi in salute. Per me un vero negozio bio dovrebbe vendere solo frutta e verdura, magari biodinamica, e non prodotti confezionati. Meglio una ricotta bio che una non bio? Forse si, ma la differenza è minima, sono entrambi alimenti nefasti. Siamo quello che mangiamo "Mangio quello che voglio. Mangio cibo spazzatura nei fast food tutti i giorni e mi sento bene, quindi qual è il problema. Scommetto che anche tu conosci qualcuno che la pensa così, ma poi che fine fanno questi buongustai? Che sfiga, mi è venuto il cancro.

8 Ecco la fine che fanno, ma purtroppo capita anche a chi al fast food non ha mai messo piede. Come mai? Forse il tumore è ereditario? è questione di genetica? L infarto viene per lo stress? Il diabete ci arriva per caso? Tutta colpa dell età? No! Il tuo corpo non è stato progettato per elaborare ne ingredienti artificiali ne prodotti animali. In poche parole, non sa cosa farsene e fa di tutto per disfarsene. Fortunatamente alcune sostanze passano attraverso il corpo senza troppi danni, ma altre sono intrappolate nei reni, nel fegato, nell intestino, nel cuore, nei polmoni, nelle ghiandole, nei i vasi sanguigni, nel cervello e in ogni cellula che compone il tuo organismo. Poi ci chiediamo ingenuamente come mai ci siamo ammalati, dovremmo invece chiederci come mai ogni tanto non siamo malati, visto quello che mangiamo. Di questo ringraziamo il nostro sistema immunitario, che finché riesce a fare il suo lavoro, riusciamo in qualche modo a sopravvivere. Se mai stato in una grotta piena di stalagmiti? A scuola ti hanno insegnato che sono depositi di minerali formatisi nel corso di molti anni. Quello cha nelle scuole non insegnano è che gli stessi tipi di depositi si formano nel nostro corpo quando si ingeriscono sostanze che il nostro organismo non può abbattere o eliminare. Questi materiali inorganici causano arterie indurite e intasate, calcoli renali, calcoli biliari, ecc. Nel corso del tempo a causa di queste incrostazioni si può arrivare anche a bloccare il flusso di sangue al cervello, vedi malattie come ictus e l Alzheimer. Biodisponibilità Biodisponibilità, significa che un alimento può essere assorbito e utilizzato dal corpo. La maggior parte dei minerali nel suolo e nelle rocce sono inorganica e non possono essere assorbiti dal nostro organismo, ma ciò che è sorprendente è che le piante possono assorbire i minerali inorganici e convertirli in uno stato organico. Solo tramite il lavoro dei vegetali, noi possiamo assorbire i minerali. Quindi solo i minerali organigati dalle piante diventano biodisponibili, frutta, verdura, semi e noci sono gli unici che ci possono rifornire di minerali a noi utili, altro che integratori sintetici o bibite mineralizzanti, tutte fantasie commerciali, inutili e pericolose. Prendete gli spinaci per esempio. Gli spinaci sono una delle migliori fonti vegetali di ferro, ma soltanto il ferro che si ottiene da spinaci crudi è in uno stato organico e biodisponibile.

9 Prova a indovinare quale forma di ferro si trova negli alimenti cotti?le vitamine e i minerali sono distrutte dalla trasformazione provocata dal calore superiore ai 42. Le ditte alimentari allora cosa fanno per aiutarci a assimilare più minerali? Aggiungono minerali per rendere il cibo nutriente, ma questi sono per lo più inorganici, non biodisponibili e non utilizzabili dal nostro corpo. Lo stesso vale per la maggior parte degli integratori vitaminici e minerali che le persone di tutto il mondo consumano ogni giorno pensando di farsi un favore. Se tutto va bene non servono a nulla e il nostro fisico li espelle così come sono entrati, ma purtroppo spesso causano problemi, come ad esempio la formazione di calcoli. Al contrario, le vitamine, i minerali organici, i fitonutrienti e gli enzimi di frutta cruda, verdura cruda, semi e noci sono sempre biodisponibili. In sintesi possiamo così riassumere questo importantissimo concetto: Le piante assorbono i minerali dal terreno e li convertono in una forma che il corpo umano può assorbire e utilizzare per se stesso. "Che ne dici di carne, latticini e cereali?" Permettetemi ora di darti alcune risposte rapide, approfondirò ogni singolo argomento nei prossimi post: nonostante i milioni di dollari spesi dall'industria alimentare per convincerci che "il latte rinforza le ossa" e la carne è fa buon sangue e combatte l anemia"; i prodotti a base di carne e latticini non sono alimenti sani. Io dico che sono dei veleni, che poi siano veleni che piacciono a miliardi di persone, ok, ma sempre veleni sono e non mi sembra difficile capire gli effetti che producono sulla salute pubblica, basta guardarsi in giro. La moderna zootecnica peggiora la situazione, la modalità con cui oggi questi alimenti sono prodotti ne degrada in modo significativo quel poco ed eventuale valore nutrizionale. Mucche, polli e maiali sono imbottiti di steroidi e antibiotici, vivono in gabbie coperte dalle loro feci, costretti a mangiare mais o soia ogm o mangimi fatti di farine animali. Altro che erba o fieno. Questa carne "convenzionale" ha un alto contenuto di grassi e elementi tossici. La maggior parte del pesce consumato oggi è di allevamento. Essi sono allevati in vasche riempite di sostanze chimiche e antibiotici. Gli allevamenti ittici prosperano dando ai poveri pesci mangimi innaturali, e poi si domandano come mai vi è una grossa moria e ricorrono a medicinali costosi

10 per tenerli in vita, almeno fino a quando non arrivano ricoperti di ghiaccio nelle pescherie. Non farti ingannare anche tu quando leggi i menu dei ristoranti: Salmone Atlantico, questo non significa che è stato pescato nell'oceano Atlantico, di solito è solo un tipo di salmone proveniente da un allevamento ittico. Lo sapevi che la carne del salmone di allevamento è grigio e quindi per incontrare il gusto del consumatore viene tinto "color salmone"? Se si guarda attentamente la confezione al supermercato, si vedrà la frase "colore aggiunto, stranamente stampato in un carattere molto piccolo. Comunque anche il pesce pescato in mare aperto non offre particolari vantaggi, forse ci uccide più lentamente, ma non credo, anche perché ormai i mari di tutto il mondo sono inquinati e i pesci, sopratutto quelli di taglia grossa, sono zeppi di metalli pesanti. Quindi a te la scelta, meglio morire precocemente mangiando pesce coltivato o pescato? Forse la soluzione migliore, anche da un punto di vista etico e di karma, è evitare di assumere qualsiasi prodotto animale. La maggior parte dei prodotti lattiero-caseari in commercio sono pastorizzati e omogeneizzati. Questi due processi cambiano radicalmente il latte in una forma innaturale rendendolo ancor più pericoloso. A causa dei fattori che ho già citato, carne e latticini sono acidificanti. Gli alimenti acidificanti sono la causa maggiore dello sviluppo delle malattie. Se vuoi puoi approfondire Qui, L importanza del ph alcalino Carne e latticini sono alimenti che non contengono fibra. L'alto contenuto di proteine può incoraggiare la crescita delle cellule tumorali, si muovono attraverso il sistema digestivo molto lentamente, innescano fenomeni di putrefazione e rilasciano tossine. Che senso ha mangiare ancora tali alimenti? Io ho deciso da anni di eliminarli completamente dalla mia dieta. Fortunatamente non sono l unico e i benefici che derivano anche dal solo evitare qualsiasi prodotto di origine animale è assoluto. Infine, i cereali sono carboidrati e carboidrati sono zuccheri. Una dieta ricca di grano è una dieta ricca di zuccheri. Lo zucchero provoca un rilascio di insulina che converte gli zuccheri in eccesso per essere immagazzinato come grasso e aumenta il colesterolo, che può portare ad aumento di peso, diabete, malattie cardiovascolari, ecc. Inoltre, cereali cotti e trasformati sono tipicamente intrisi di ingredienti artificiali che il tuo corpo non può utilizzare. Uno dei peggiori è farina bianca raffinata, anche di questo ne parlerò presto.

11 Naturalmente anche la frutta è un carboidrato, ma le sue caratteristiche sono ben diverse dagli altri alimenti. Però bisogna fare attenzione, se non ci si nutre di sola frutta questa va mangiata lontano dai pasti, o mezz ora prima o alcune ore dopo, l unica eccezione è la mela o l ananas (anche la papaya se la trovate). Molti mi dicono: A me la frutta gonfia. Per forza gonfia, se la mangi dopo le lasagne, il pollo fritto e il panettone. Quindi mangia più frutta che puoi ma lontano dai pasti, quando si segue una dieta crudista ci sono meno problemi, anche perché l intestino è più pulito; quindi per un crudista vengano è difficile che la frutta crei problemi e gonfiori anche se mangiata subito dopo. La dieta vegana crudista è per tutti? Anche se riconosco che per molte persone la dieta vegan crudista può essere difficile da implementare, ti consiglio caldamente di integrare quanto più cibo crudo possibile. Io sono al 100% crudista (più precisamente seguo la Dieta Naturale a base di solo frutta e frutto-ortaggi) da oltre 5 anni, e mi sento benissimo. Conosco molte persone di ogni età, sia uomini che donne che hanno superato gravi problemi di salute seguendo anche solo una dieta vegana tendenzialmente crudista. So bene che rinunciare agli alimenti cotti non è facile, perché significa rinunciare a cibi più graditi e spesso diventa psicologicamente difficile. Però credimi, vivere una vita in piena salute a discapito di un po' di golosità, per me ne vale la pena. Per chi soffre di gravi patologie, un cambio alimentare rivolto al crudismo vegano o alla sola frutta dovrebbe essere una prassi normale che ogni medico, o nutrizionista dovrebbe consigliare. Ma, così non è e gli ospedali traboccano di buon gustai imbottiti di farmaci, trivellati da operazioni chirurgiche inutili,sottoposti a chemio devastanti e via così, poi se va bene arriviamo al cimitero, altrimenti vivono anni di sofferenze. Però non rinunciano alle lasagne, alla pasta, alla pizza alle grigliate, ecc. Quello che mi chiedo tutti i giorni è questo: Ma se la gente sapesse la verità, continuerebbe a farsi del male continuando a mangiare come ha sempre fatto, o cambierebbe? Devo dire che quando le persone vengono in contatto con informazioni utili per la propria salute, spesso cambiano, o almeno cercano di cambiare.

12 Per concludere Non cercate scuse nei gruppi sanguini o in altre presunte verità, l uomo non è fatto per mangiare ne carne ne prodotti raffinati. Forse qualcuno avrà più difficoltà di altri nel togliere dalla dieta i prodotti animali, i formaggi, la carne, il pesce o le farine, ma è solo una questione mentale, il sangue non c entra nulla.comunque, chi è veramente contento e soddisfatto del proprio stato psico-fisico, può benissimo continuare a mangiare come ha sempre fatto, almeno fino a quando non comincerà ad ammalarsi. Ma se hai già qualche piccolo problemino di salute, o sei gravemente malato, allora mi spiace per ristoranti, caseifici, macelli e fornai, ma la soluzione la trovi andando più spesso dal fruttivendolo. Diego Pagani

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Passo numero 1: TESTA LA TUA DIGESTIONE Questo primo breve test ti serve per capire com è adesso la tua digestione, se è ancora buona ed efficiente

Dettagli

Prodotti di cui ti puoi fidare

Prodotti di cui ti puoi fidare Prodotti di cui ti puoi fidare Vogliamo offrirti alimenti di buona qualità a prezzi bassi, prodotti in modo responsabile. Stiamo lavorando in tutte le parti della catena alimentare, dalla fattoria al negozio

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

Diabete di tipo 2 ed Obesità. Serie N.16

Diabete di tipo 2 ed Obesità. Serie N.16 Diabete di tipo 2 ed Obesità Serie N.16 Guida per il paziente Livello: facile Diabete di tipo 2 ed Obesità - Serie 16 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera,

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa quantità

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU NOI STESSI E SUL MONDO BISOGNI PRIMARI DELL'UOMO Quali sono i bisogni dell'uomo? Volendo semplificare i bisogni basilari sono due: vogliamo evitare

Dettagli

1 Decidi come finisce la frase.

1 Decidi come finisce la frase. No mamma no A1/A2 anno di produzione: 1993 durata: 18 genere: commedia regia: Cecilia Calvi sceneggiatura: Cecilia Calvi fotografia: Franco Lecca montaggio: Valentina Migliaccio interpreti: Isa Barsizza,

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

alimentazione come e di promozione della SALUTE

alimentazione come e di promozione della SALUTE LA SALUTE VIEN MANGIANDO: alimentazione come fattore di rischio e di promozione della SALUTE Dr. Saverio Chilese Resp. Unità Operativa di Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 4 Referente

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza 10. sicurezza La dei tuoi cibi dipende anche da te sicurezza 10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te Oggi i consumatori sono sempre più attenti alle questioni della sicurezza degli alimenti,

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

I PRINCIPI NUTRITIVI SICUREZZA ALIMENTARE PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

I PRINCIPI NUTRITIVI SICUREZZA ALIMENTARE PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI I PRINCIPI NUTRITIVI PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI SICUREZZA ALIMENTARE DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI ALTRI RISCHI LEGATI AL CONSUMO DI ALIMENTI I PRINCIPI NUTRITIVI I principi

Dettagli

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Come ottenere energia rinnovabile e compost dai rifiuti organici Un percorso di educazione ambientale alla scoperta dell impianto di compostaggio

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano

Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung ssn Société Suisse de Nutrition ssn Società Svizzera di Nutrizione Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano Eine Un iniziativa Initiative von Coop Coop con

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni )

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa

Dettagli

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili 45 aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE Slowfood aprile 2010 www.slowfood.it Acqua alle corde Azioni sostenibili Professione happycoltore La rete delle comunità

Dettagli

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE Senza le migliaia di persone che hanno contribuito al blog, ai podcast e infine al libro di Robb Wolf, la Paleo Dieta non avrebbe potuto essere d aiuto a così tanta gente. È stato solo interagendo con

Dettagli

12.200 i nuovi casi di tumore al pancreas ogni anno in Italia

12.200 i nuovi casi di tumore al pancreas ogni anno in Italia Come prevenire il tumore del pancreas insieme contro il cancro Il pancreas e il tumore Il pancreas è un organo dalla forma simile a quella di una pera o di una lingua, situato in profondità nella cavità

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO?

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? Il cuore è un organo che ha la funzione di pompare il sangue nell organismo. La parte destra del cuore pompa il sangue ai polmoni, dove viene depurato dall anidride carbonica

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

Da dove prendono energia le cellule animali?

Da dove prendono energia le cellule animali? Da dove prendono energia le cellule animali? La cellula trae energia dai legami chimici contenuti nelle molecole nutritive Probabilmente le più importanti sono gli zuccheri, che le piante sintetizzano

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. PRIMO TRIMESTRE 2014 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l'igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione Direttore

Dettagli

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42 Parliamo di diabete N. 42 Revisione agosto 2010 Cos è il diabete? What is diabetes? - Italian Diabete è il nome dato a un gruppo di diverse malattie in cui vi è troppo glucosio nel sangue. Il pancreas

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); Farro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

L esercizio fisico come farmaco

L esercizio fisico come farmaco L esercizio fisico come farmaco L attività motoria come strumento di prevenzione e di terapia In questo breve manuale si fa riferimento a tipo, intensità, durata e frequenza dell attività fisica da soministrare

Dettagli

C era una volta... Nel castello di Roccabisaccia è un giorno di festa tutti sono contenti perché è finalmente pace con i vicini del regno, dopo una guerra lunga dieci anni! Re Baldassarre medita di preparare

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

L agricoltura nell Europa industrializzata

L agricoltura nell Europa industrializzata L agricoltura nell Europa industrializzata L agricoltura delle società industrializzate europee si differenzia da quella dell età moderna per gli attrezzi, le fonti di energia, i macchinari utilizzati

Dettagli

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Gli organismi viventi Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente? Gli organismi viventi Tutti gli organismi

Dettagli

Partenariato transatlantico su commercio e investimenti. Parte normativa

Partenariato transatlantico su commercio e investimenti. Parte normativa Partenariato transatlantico su commercio e investimenti Parte normativa settembre 2013 2 I presidenti Barroso, Van Rompuy e Obama hanno chiarito che la riduzione delle barriere normative al commercio costituisce

Dettagli

Manuale informativo sull H.A.C.C.P.

Manuale informativo sull H.A.C.C.P. Manuale informativo sull H.A.C.C.P. per il controllo dell igiene degli alimenti (con particolare riferimento al controllo della temperatura) Manuale redatto dalla GIORGIO BORMAC S.r.l. Le informazioni

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono?

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono? STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? Si definisce sperimentazione clinica, o studio clinico controllato, (in inglese: clinical trial), un esperimento scientifico che genera dati

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Agosto 2013 Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Dr. Richard A. Bailey, Poultry Health Scientist Sommario Introduzione Flora Intestinale Mantenere in equilibrio la salute intestinale Conclusioni

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Il peso corporeo Il nostro peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico

Dettagli

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle Progetto La salute vien mangiando 4 B Crolle Obiettivi, finalità Conoscere i cibi e le sostanze nutrienti che rispondono ai bisogni del nostro organismo. Valorizzare l'importanza di una corretta e sana

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Fin dove andrà il clonaggio?

Fin dove andrà il clonaggio? Fin dove andrà il clonaggio? Mark Post, il padrone della sezione di fisiologia dell Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, ha dichiarato durante una conferenza tenuta a Vancouver, in Canada, che aveva

Dettagli

Il cervello ha bisogno di zucchero. e il cuore pure, ma quale?

Il cervello ha bisogno di zucchero. e il cuore pure, ma quale? Il cervello ha bisogno di zucchero. e il cuore pure, ma quale? Questo vecchio slogan pubblicitario riconduce ad una parziale verità scientifica, oggi più che attuale. E risaputo che parlare di zucchero

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono essere soddisfatti i fabbisogni di nutrienti necessari

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE!

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! Perché si inizia a fumare Tutti sanno che fumare fa male. Eppure, milioni di persone nel mondo accendono, in ogni istante, una sigaretta! Non se ne conoscono

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

IL SUOLO AMBIENTE VIVO gli organismi che vivono nel suolo

IL SUOLO AMBIENTE VIVO gli organismi che vivono nel suolo IL SUOLO AMBIENTE VIVO gli organismi che vivono nel suolo Le forze inorganiche creano sempre solo l inorganico. Mediante una forza superiore che agisce nel corpo vivente, al cui servizio sono le forze

Dettagli

GLI ANIMALI SI NUTRONO

GLI ANIMALI SI NUTRONO Azione 1 Italiano come L2 La lingua per studiare DISCIPLINA: SCIENZE Livello : A 2 GLI ANIMALI SI NUTRONO Gruppo 5 Autori: CRETI MARIELLA - GIONTI FRANCA Destinatari: alunni 1 biennio - scuola primaria

Dettagli

Chimica Suggerimenti per lo studio

Chimica Suggerimenti per lo studio Chimica Suggerimenti per lo studio Dr. Rebecca R. Conry Traduzione dall inglese di Albert Ruggi Metodo di studio consigliato per la buona riuscita degli studi in Chimica 1 Una delle cose che rende duro

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

FRANCO BERRINO EX DIRETTORE DIPARTIMENTO MEDICINA PREVENTIVA - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO

FRANCO BERRINO EX DIRETTORE DIPARTIMENTO MEDICINA PREVENTIVA - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO GRASSO CHE COLA Di Luca Chianca Professore io mi son permesso di portarle il cibo sponsorizzato a Expo. FRANCO BERRINO EX DIRETTORE DIPARTIMENTO MEDICINA PREVENTIVA - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO

Dettagli

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli