Cita Alice Manfredini Martina Morra Nives Zecchin Sara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cita Alice Manfredini Martina Morra Nives Zecchin Sara"

Transcript

1 Moda Antica Progetto a cura di Cita Alice Manfredini Martina Morra Nives Zecchin Sara alunne della classe 1^M indirizzo MODA

2 Egizi e Greci a confronto

3 EGIZI L ABBIGLIAMENTO Dai tessuti ritrovati nelle sepolture si deduce che il lino era la stoffa più utilizzata per realizzare abiti, bende, cinture o tuniche. Gli egizi attribuivano un grande valore alla bellezza e alla moda. Il lino veniva utilizzato per produrre vesti di uso domestico e biancheria per la casa. Il lino, a seconda del trattamento cui era sottoposto, assumeva colorazioni che andavano dal grezzo al bianco splendente, la colorazione più apprezzata ed utilizzata; tuttavia sono stati ritrovati tessuti con colorazioni brillanti. Per tinteggiare i tessuti venivano utilizzate sostanze di origine vegetale, dalle quali si ricava un rosso porpora e, successivamente, il verde ed il blu. In base alla pianta lavorata si otteneva un colore blu intenso dalle foglie e dalla radice si otteneva il colore rosso, il giallo, oltre i colori di origine animale come il rosso.

4 Il modo di vestire degli antichi egizi rispecchiava la posizione sociale alla quale si apparteneva. Operai ed artigiani normalmente indossavano un semplice perizoma o un corto gonnellino; le donne vestivano tuniche arricchite da cinture e leggeri manti, queste vesti aderenti erano sorrette da due bretelle che arrivavano sotto il seno. Nel corso del tempo la moda si arricchisce di dettagli preziosi, sopra le semplici tuniche le donne indossarono degli abiti trasparenti dai colori vivaci, mentre nel nuovo regno viene alla luce la moda di plissettare le tuniche.

5 . Gli abiti per entrambi i sessi diventarono leggeri con ampie maniche, gli uomini vestirono gonnellini lunghi fino al ginocchio, gli scribi aggiunsero al perizoma un gonnellino plissettato sul davanti, gli operai o i soldati indossarono un grembiule di cuoio mentre i sacerdoti ed i visir aggiunsero alle tuniche di semplice lino delle pelli di pantera portate su una spalla. Poco usati erano i sandali, generalmente di cuoio o papiro per le classi più umili, nel nuovo regno vennero prodotti in oro per i re che li indossavo anche con una punta ricurva come le calzature dei sultani. I primi abiti reali sono costituiti da un perizoma indossato sotto una corta e stretta gonna trattenuta in vita con una fascia decorata con motivi a zig zag, sulla parte anteriore il gonnellino era piegato in modo che la stoffa realizzasse una forma trapezoidale e posteriormente il vestito reale era arricchito di una coda animale (bovina o di leone).

6 Nella tomba del faraone Tutankhamon sono stati ritrovati diversi capi del suo guardaroba che comprendeva anche: 27 guanti di stoffa finemente decorata con un laccio al polso, perizomi triangolari di lino, sandali d oro una tunica decorata con scene di caccia, grifoni e sfingi. Da ricordare anche un corsetto ritrovato a Menfi appartenuto a Ramesse III, decorato con una fascia policroma lunga alcuni metri ed il ricco corredo di stoffe rinvenuto nella tomba dell architetto Kha.

7 Complemento indispensabile della persona ben vestita erano i braccialetti di perle di vetro colorate ai polsi per gli uomini, ai polsi e alle caviglie per le donne. Sia gli uomini che le donne di rango indossavano il collier detto usekh, composto da piu' giri di perle, o le catenine d'oro a cui erano sospesi numerosi pendenti. Un segno di distinzione era l'anello a sigillo, il cui ampio castone recava inciso il nome del proprietario oppure formule beneauguranti; si trattava di sigilli personali utilizzati per timbrare documenti e garantirne l autenticita'.. Questi sigilli erano sempre composti da una pietra incisa, e di solito raffiguravano, assieme alla firma del proprietario, nel timore di perderla, la pietra veniva bucata, fatta attraversare da un cordone e appesa o al braccio o al collo.

8 GRECI L ABBIGLIAMENTO L'abbigliamento dell'antica Grecia era generalmente costituito da un rettangolo di stoffa drappeggiato intorno al corpo, sia nell'abbigliamento maschile che in quello femminile. Negli anni cambiarono soltanto i tessuti ed i materiali utilizzati ed il modo in cui essi venivano indossati, a seconda del quale era possibile distinguere la diversa classe sociale.

9 Moda Maschile L'abito degli uomini greci era il chitone, lunga tunica, cucita su un lato e fermata sulle spalle da bottoni. Gli uomini liberi lo indossavano fissato su entrambe le spalle, e spesso con l'illusione di due piccole maniche. Gli schiavi invece ne indossavano una versione meno pregiata, e fissata su una sola spalla, in modo da riconoscere la loro condizione e permettere loro maggiore comodità nel lavoro. La versione destinata ai bambini invece era lasciata libera senza cintura, così come quella indossata dai soldati al di sotto delle corazze. Materiale maggiormente diffuso era la lana, e soltanto in rare occasioni il lino.

10 L'himation era il mantello utilizzato al di sopra della tunica, semplicemente appoggiato sulla spalla e fatto ricadere sul fianco. Privo di cuciture o spille i modi in cui l'himation poteva essere drappeggiato erano innumerevoli, e spesso indicativi della posizione sociale e della professione di chi lo indossava. Il tribonio di provenienza spart ana era un mantello più ruvido e più grezzo, che lasciava scoperte le gambe, e fu adottato come divisa distintiva dei filosofi.

11 Moda Femminile Non esistevano grandi differenze fra l'abbigliamento maschile e quello femminile. Abito delle donne greche era invece il peplo, rettangolo di stoffa che veniva drappeggiato intorno al corpo sino a formare una sorta di tunica, che lasciava le braccia scoperte, e veniva fermato in vita da una cintura. Comunemente il peplo veniva rimboccato al di sopra della cintura. Il peplo divenne una specie di mantello o camicia da notte o abito casalingo, tuttavia fu continuato ad essere usato come abito unico dalle donne spartane. I colori più diffusi di tale abito erano quelli naturali come il bianco o lo zafferano.

12 Accessori: calzature Principale, e diffusissimo, modello di calzature greche erano i pedῖlon, una primitiva forma di sandali, costituita da un plantare di cuoio, ritagliato sulla forma del piede, a cui era assicurato tramite una serie di fasce che arrivavano sino al collo del piede. Tale calzatura si evolse in sandali più elaborati e resistenti, che nelle varianti femminili potevano persino essere colorati. L'evoluzione dell'arte calzolaia portò alla realizzazione di scarpe aperte tipicamente maschili, da cui ne derivarono altre, la cui allacciatura giungeva sino al ginocchio, ed erano tipiche della divisa militare. Fino ad arrivare ai primi modelli di scarpe chiuse, sia maschili che femminili.

13 copricapo I copricapo nell'antica Grecia avevano una funzione veramente pratica, erano principalmente utilizzati per proteggere l'indossatore dai raggi del sole, durante il lavoro nelle campagne, o per proteggere dal freddo. Il ἀlwpekίς era realizzato in pelle di volpe. Il pῖloς era un copricapo in feltro destinato ai più poveri. La kausίa era un lungo cappello di feltro piatto. Il berretto frigio era un copricapo a cono con la punta ripiegata in avanti. L'unico cappello destinato alle donne era invece il krήdemnon. Il polos era un copricapo a cilindro o quadrangolare impegnato in cerimonie.

14 Intimo Pochissime notizie sono giunte relative all'utilizzo di biancheria intima nella Grecia antica. Si sa per certo che le donne utilizzassero una fascia di tessuto a mo' di reggiseno, chiamata stròphion.

PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO

PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO LA LUNGA NOTTE GUIDA A COSTUMI E ACCESSORI PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO 9 Luglio 2016 Fortezza di Sarzanello, Sarzana (SP) http://www.whlive.it/la-lunga-notte/ Contenuti

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI DI RICERCA STORICA DELLE CLASSI DELL' I.T.I.S. FERMO CORNI DI MODENA

PERCORSI DIDATTICI DI RICERCA STORICA DELLE CLASSI DELL' I.T.I.S. FERMO CORNI DI MODENA LABORATORIO DI STORIA I.T.I.S. FERMO CORNI ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PERCORSI DIDATTICI DI RICERCA STORICA DELLE CLASSI DELL' I.T.I.S. FERMO CORNI DI MODENA ARCHIVIO STORICO DI MODENA CLASSE II A- B. T.

Dettagli

NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento

NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento LA VITA QUOTIDIANA NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento La moda era molto importante nel Medioevo in quanto era dai vestiti che si riconoscevano gli appartenenti alle diverse classi sociali. Abbigliamento

Dettagli

Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo. Toga

Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo. Toga Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo Toga Quantità: 1 Sesso: M Descrizione: larga ed abbondante (in modo da poter essere riusata anche in foggia più stretta per l età repubblicana) bianca,

Dettagli

Prodotto dagli alunni della Scuola Secondaria di 1 grado Romualdo Parente di Scanno (AQ)

Prodotto dagli alunni della Scuola Secondaria di 1 grado Romualdo Parente di Scanno (AQ) Elementi del costume muliebre ju cappellitte Il termine indica letteralmente un piccolo cappello costituito da: ju viulitte, un piccolo fazzoletto di seta, tramato di fili d oro e d argento, che viene

Dettagli

L ABBIGLIAMENTO L'abbigliamento, in genere, esprime il modo di vivere di un'epoca;di quello romano in particolare, possiamo seguire lo sviluppo del

L ABBIGLIAMENTO L'abbigliamento, in genere, esprime il modo di vivere di un'epoca;di quello romano in particolare, possiamo seguire lo sviluppo del L ABBIGLIAMENTO L'abbigliamento, in genere, esprime il modo di vivere di un'epoca;di quello romano in particolare, possiamo seguire lo sviluppo del semplice stile di vita dell' età arcaica al lusso dell'età

Dettagli

Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: News. Tags: Draghetti. Anno scolastico: Mese: Febbraio

Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: News. Tags: Draghetti. Anno scolastico: Mese: Febbraio Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: Tags: News Draghetti Anno scolastico: 2015-2016 Mese: Febbraio L'abbigliamento è una parte integrante della cultura di

Dettagli

Published on Scuola dell'infanzia Adele ( Contenuto in: News. Tags: Draghetti. Anno scolastico: Mese: Febbraio

Published on Scuola dell'infanzia Adele (  Contenuto in: News. Tags: Draghetti. Anno scolastico: Mese: Febbraio Published on Scuola dell'infanzia Adele (http://www.maternadele.it) Contenuto in: Tags: News Draghetti Anno scolastico: 2015-2016 Mese: Febbraio L'abbigliamento è una parte integrante della cultura di

Dettagli

La moda nel tempo. Sumeri. Greci. Egizi. Etruschi. Fenici. Romani. Civiltà minoica

La moda nel tempo. Sumeri. Greci. Egizi. Etruschi. Fenici. Romani. Civiltà minoica La moda nel tempo Sumeri Egizi Fenici Civiltà minoica Greci Etruschi Romani LAVORO DI STORIA CLASSE 1 A MODA a.s. 2013 2014 Martina Bugiolacchi Sharon Tracanna Eleonora Mastropasqua Michela Socionovo Jasmine

Dettagli

File 09_02 Classificazione merceologica dei capi d abbigliamento

File 09_02 Classificazione merceologica dei capi d abbigliamento File 09_02 Classificazione merceologica dei capi d abbigliamento La classificazione che segue suddivide i capi di abbigliamento in a) intimo; b) esterno. I capi di ABBIGLIAMENTO INTIMO sono suddivisi in

Dettagli

Descrizione dei costumi per lo spettacolo «Troiane»

Descrizione dei costumi per lo spettacolo «Troiane» CAPITOLATO TECNICO Descrizione dei costumi per lo spettacolo «Troiane» personaggi shizzo descrizione soldato costume da uomo, 6 unità 6 uomini (personale tecnico: 3 tecnici luci, 1 operatore video, 1 operatore

Dettagli

gippone, giacca di broccato rosso, e sa gunnedda, gonna di broccato,

gippone, giacca di broccato rosso, e sa gunnedda, gonna di broccato, Serdiana Il costume femminile di tutti i giorni, si compone di un fazzoletto di tibet, dalla camicia di lino con maniche stirate a sanette, generalmente non si usa la giacca, dal busto e grembiule di una

Dettagli

Completo composto da abito da sera e stola. Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario

Completo composto da abito da sera e stola. Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario Immagine Oggetto Completo composto da abito da sera e stola Stilista Gianfranco Ferré Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY Anno 1990-91 Stagione Autunno - Inverno Collezione Prêt à porter Look 101

Dettagli

TENDENZE MODA GIOVANE: Marzo 2003

TENDENZE MODA GIOVANE: Marzo 2003 TENDENZE MODA GIOVANE: Marzo 2003 Ci scusiamo per la qualità non ottimale delle immagini, il cui pregio è di essere facilmente stampabili. Per immagini in un formato più grande e con una migliore definizione,

Dettagli

ATTENZIONE! Per ogni argomento/domanda confrontatevi anche su come si vive oggi.

ATTENZIONE! Per ogni argomento/domanda confrontatevi anche su come si vive oggi. Gruppo 1 Alimentazione e feste in tempo di guerra Si trovava da mangiare? Chi si occupava di preparare il cibo? Avevate un orto o degli animali per mangiare o dovevate comprare le cose? Qual era un pasto

Dettagli

Il Sacerdote. - Fr. Angelo Rossi

Il Sacerdote.  - Fr. Angelo Rossi Il Sacerdote All'epoca patriarcale, ogni capo famiglia svolgeva il compito sacerdotale, soltanto dopo l'uscita dall'egitto fu istituito un sistema sacerdotale. Dio chiamo al servizio la tribù di Levi,

Dettagli

GUAINA (Controspallina) estiva con bordo rosso allegato B, sez. II per ruolo C1 prima nomina meglio descritto in allegato campioni: foto nr 7

GUAINA (Controspallina) estiva con bordo rosso allegato B, sez. II per ruolo C1 prima nomina meglio descritto in allegato campioni: foto nr 7 pag. / stampaggio a freddo e rifinito con bagno galvanico elettrostatico e satinati tramite spazzolatura, e smaltatura a forno. I colori devono essere a pantone e provvisti di chiodini antiruggine 34 SEGNI

Dettagli

Abbigliamento professionale

Abbigliamento professionale Abbigliamento professionale per la cucina: L abbigliamento professionale di un cuoco o di un addetto alla manipolazione dei pasti, così come è stato concepito, risponde ad una serie di requisiti di igiene,

Dettagli

Comunità Ministranti GUERRIERI DELLA LUCE - Parrocchia IMMACOLATA CONCEZIONE CAPODRISE CE -

Comunità Ministranti GUERRIERI DELLA LUCE - Parrocchia IMMACOLATA CONCEZIONE CAPODRISE CE - Comunità Ministranti GUERRIERI DELLA LUCE - Parrocchia IMMACOLATA CONCEZIONE CAPODRISE CE - Le vesti dei partecipanti alla Liturgia - 2011 Opuscolo n 7 Grazie per la partecipazione di Don Antonio 1 LE

Dettagli

TOTALE COMPLESSIVO (NON SUPERIORE ALLA BASE D ASTA DI ,00 I.V.A. esclusa)

TOTALE COMPLESSIVO (NON SUPERIORE ALLA BASE D ASTA DI ,00 I.V.A. esclusa) TOTALE COMPLESSIVO (NON SUPERIORE ALLA BASE D ASTA DI 0.89,00 I.V.A. esclusa) foto nr. 8 46 sez. II per ruolo C4 0 47 48 49 LOGOTIPO Polizia Provinciale su un solo rigo con il simbolo della Polizia Provinciale,

Dettagli

Progetto Interreg Tra.Me.Vi.Ve. Numero: [Data] Il costume vigezzino

Progetto Interreg Tra.Me.Vi.Ve. Numero: [Data] Il costume vigezzino Progetto Interreg Tra.Me.Vi.Ve Numero: [Data] Lo storico Paolo Norsa in Invito alla Valle Vigezzo ci illustra una breve cronistoria sull'evoluzione del costume vigezzino: «Fino al Seicento, era costituito

Dettagli

Riproduzione di abiti storici

Riproduzione di abiti storici Riproduzione di abiti storici Indice Abbigliamento maschile Abbigliamento femminile Accessori 2 3 1) Gonnella in lana grezza con lavorazione a saia, finiture e impunture a mano in filo di lana. Bottoni

Dettagli

In collaborazione con Biblioteca comunale di Spinea e Biblioteca del Museo Correr

In collaborazione con Biblioteca comunale di Spinea e Biblioteca del Museo Correr Biblioteca comunale di Spinea Biblioteca del Museo Correr Scuola Vivaldi - I Circolo didattico di Spinea - classe quinta - a.s. 2005/2006 - insegnate N. Paterno In collaborazione con Biblioteca comunale

Dettagli

ASSISTENZA DEDICATA CLIENTI

ASSISTENZA DEDICATA CLIENTI ASSISTENZA DEDICATA CLIENTI GUIDA AI MODELLI UNISEX E DONNA PAG. 2 GUIDA ALLE TAGLIE PAG. 3 GUIDA AI TESSUTI PAG. 12 GUIDA AI COLORI PAG. 14 DIVISE FACILI DA ORDINARE, ACQUISTARE, RICEVERE E ANCHE RENDERE

Dettagli

Corpo di Polizia Municipale di Messina

Corpo di Polizia Municipale di Messina Corpo di Polizia Municipale di Messina UNIFORMI "L'uniforme militare nella concezione moderna nasce alla fine del XVII secolo con la creazione degli eserciti nazionali, costituiti per effetto del consolidamento

Dettagli

Coulotte, Pantalone. e Caleçon nell abbigliamento. della fanteria francese. di Livio Simone

Coulotte, Pantalone. e Caleçon nell abbigliamento. della fanteria francese. di Livio Simone Coulotte, Pantalone di Livio Simone livsim@libero.it e Caleçon nell abbigliamento della fanteria francese 1 aleçon Il caleçon era parte della biancheria intima del soldato, realizzato in tela di lino veniva

Dettagli

Grazie dell attenzione.

Grazie dell attenzione. Caro concittadino, cara concittadina, il 26 settembre si svolgerò la rievocazione storica della Battaglia di Fossalta - località ai confini tra Modena e Bologna all epoca - in cui Re Enzo venne catturato

Dettagli

CHI SEI TU? CHI SONO IO?

CHI SEI TU? CHI SONO IO? associazione Don Lorenzo Milani - ICS Lorenzo Bartolini Vaiano CHI SEI TU? CHI SONO IO? PROGETTO SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE 1 associazione Don Lorenzo Milani - ICS Lorenzo Bartolini Vaiano L abbigliamento

Dettagli

Collezione. Autunno - Inverno Equo à porter : vestiti bene vestiti d altro!

Collezione. Autunno - Inverno Equo à porter : vestiti bene vestiti d altro! Collezione Autunno - Inverno 2011 Equo à porter : vestiti bene vestiti d altro! Dietro ad ogni prodotto Altromercato c è una storia fatta di mani e di artigiani che lavorano nel Sud giacinto del mondo,

Dettagli

Grazie dell attenzione.

Grazie dell attenzione. Caro concittadino, cara concittadina, il 26 settembre si svolgerò la rievocazione storica della Battaglia di Fossalta - località ai confini tra Modena e Bologna all epoca - in cui Re Enzo venne catturato

Dettagli

Vestito Milla - CH8618 P. EUR17.50 Rivendita. Top a Fascia Basico - FA758 P. EUR3.42 Rivendita PVP: EUR38.39

Vestito Milla - CH8618 P. EUR17.50 Rivendita. Top a Fascia Basico - FA758 P. EUR3.42 Rivendita PVP: EUR38.39 Vestito Milla - CH8618 EUR17.50 EUR38.39 Stile Depression Chic. Ispirazione Anni 20 sfiancato con cintura cadente. Scollatura rotonda con pieghe al centro davanti. Passante per la cintura sulla vita. Apertura

Dettagli

ANTICO EGITTO. Classe IV C Scuola Primaria Stornara

ANTICO EGITTO. Classe IV C Scuola Primaria Stornara ANTICO EGITTO Classe IV C Scuola Primaria Stornara I.C.S. PAPA GIOVANNI PAOLO I QUANDO UN FARAONE MORIVA IL SUO CORPO VENIVA CUSTODITO NELLA PIRAMIDE. GLI EGIZI ADORAVANO IL FARAONE COME UN DIO. LA PIRAMIDE

Dettagli

NELL ANTICA ROMA ALLA CORTE DELL IMPERATORE

NELL ANTICA ROMA ALLA CORTE DELL IMPERATORE IL GIORNALINO DI SPAZIOAPERTO Estate 2018 Edizione Numero 4 NELL ANTICA ROMA ALLA CORTE DELL IMPERATORE In questi giorni ci siamo documentati insieme sulle leggendarie origini di Roma e abbiamo avuto modo

Dettagli

prezzo unitario a base di gara

prezzo unitario a base di gara Allegato 12) alla lettera di invito: listino prezzi - lotto 5 Affidamento della fornitura dei capi di vestiario di servizio estivo, invernale e calzature destinati a dipendenti comunali, tramite accordo

Dettagli

CASACCHE GIACCHE. service CAMICI PANTALONI MAGLIERIA ABBIGLIAMENTO DA LAVORO CUCINA CALZATURE TELERIA.

CASACCHE GIACCHE. service CAMICI PANTALONI MAGLIERIA ABBIGLIAMENTO DA LAVORO CUCINA CALZATURE TELERIA. service CASACCHE GIACCHE CAMICI PANTALONI MAGLIERIA ABBIGLIAMENTO DA LAVORO CUCINA CALZATURE TELERIA www.livingservice.it COLORI BASE COLORI PROFILI Bianco Lilla Bianco Bluette Verde Acqua Fuxia Verde

Dettagli

ALLEGATI E ANNESSI AL REGOLAMENTO

ALLEGATI E ANNESSI AL REGOLAMENTO ALLEGATI E ANNESSI AL REGOLAMENTO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D ITALIA EDIZIONE 2012 55 POSIZIONI DEL MEDAGLIERE DELLA MARINA MILITARE E DEL VESSILLO DI

Dettagli

Fasti della burocrazia. Uniformi civili e di corte XVIII-XIX. I caratteri dell uniforme civile

Fasti della burocrazia. Uniformi civili e di corte XVIII-XIX. I caratteri dell uniforme civile Fasti della burocrazia. Uniformi civili e di corte XVIII-XIX I caratteri dell uniforme civile L uniforme civile è la particolare foggia di vestire indossata dai funzionari della corte (tav. 1) e dello

Dettagli

Gli Egizi. Mondadori Education

Gli Egizi. Mondadori Education Gli Egizi A partire dal 3600 a.c. la civiltà egizia si sviluppò per circa tre millenni. Vi fu prima l Antico Regno, in cui il re Menes riunì tutte le tribù in un unico grande regno e ne divenne il faraone,

Dettagli

Tutorial scamiciata con gufo

Tutorial scamiciata con gufo Tutorial scamiciata con gufo materiali: Circa 1 metro di tessuto principale Circa 1 metro di sottogonna / fodera in tessuto Scarti di tessuti per gli occhi, il becco e tasca (se volete) 2 bottoni a pressione

Dettagli

REGOLAMENTO VESTIARIO PERSONALE

REGOLAMENTO VESTIARIO PERSONALE COMUNE DI CADONEGHE (Provincia di Padova) I REGOLAMENTO VESTIARIO PERSONALE Approvato con deliberazione di G.C. n. 38 del 07.05.2007 LA PUBBLICAZIONE DEI TESTI NON HA CARETTERE DI UFFICIALITA Art. 1 Il

Dettagli

Catalogo prodotti Longhi SA. Una selezione di alcuni nostri articoli - SETTORE SANITARIO-

Catalogo prodotti Longhi SA. Una selezione di alcuni nostri articoli - SETTORE SANITARIO- Catalogo prodotti Longhi SA Una selezione di alcuni nostri articoli - SETTORE SANITARIO- Abbigliamento da lavoro: la nostra specializzazione Negli anni la Longhi SA si è specializzata nella concezione,

Dettagli

MADE IN ITALY LA MODA ITALIANA E I SUOI STILISTI

MADE IN ITALY LA MODA ITALIANA E I SUOI STILISTI MADE IN ITALY LA MODA ITALIANA E I SUOI STILISTI Quando si parla di Made in Italy è impossibile non pensare alla moda italiana. Pensa che dal 2009 Milano è considerata la capitale della moda, superando

Dettagli

Art. B003 ACCADEMICA BIMBO A CANOTTIERA. Tessuti disponibili: lycra, cotone, velluto, microfibra.

Art. B003 ACCADEMICA BIMBO A CANOTTIERA. Tessuti disponibili: lycra, cotone, velluto, microfibra. 6 Basic 7 Art. B003 ACCADEMICA BIMBO A CANOTTIERA. velluto, Art. B084 BODY STUDIO: Bratelline scoll ampio. Tessuti disponibili: lycra, cotone, velluto, Art. B013 Body a canottiera maschile. velluto, Art.

Dettagli

COLLEZIONE SARTORIALE ABBIGLIAMENTO FORMALE COLLEZIONE BERGAMO

COLLEZIONE SARTORIALE ABBIGLIAMENTO FORMALE COLLEZIONE BERGAMO COLLEZIONE SARTORIALE ABBIGLIAMENTO FORMALE Anche su Misura Bergamo collezione Abito, Giacca e Pantaloni Uomo - Donna, Nero e Grigio DONNa UOMO VESTIBILITA MODERNA INTERMEDIA VESTIBILITA MODERNA INTERMEDIA

Dettagli

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al Valor Militare per attività partigiana

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al Valor Militare per attività partigiana PROVINCIA DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al Valor Militare per attività partigiana REGOLAMENTO SULL OBBLIGO E SULLA DISCIPLINA DELL USO DELLA DIVISA IN RIFERIMENTO AI SERVIZI DI RAPPRESENTANZA n. 34 Approvato

Dettagli

DEPLIANT DIVISE OPERATIVE, MANTELLA, GADGET, BANDIERA E LABARO

DEPLIANT DIVISE OPERATIVE, MANTELLA, GADGET, BANDIERA E LABARO DEPLIANT DIVISE OPERATIVE, MANTELLA, GADGET, BANDIERA E LABARO DEPLIANT DIVISE SOCIALI DI RAPPRESENTANZA E ACESSORI Indice 01 Divisa di rappresentanza per Presidente e Vice Presidente e

Dettagli

La Casa della Divisa di Marco Esposto uniformi Capi Sartoriali Ricami, Stampe Made in Italy prezzi concorrenziali

La Casa della Divisa di Marco Esposto uniformi Capi Sartoriali Ricami, Stampe Made in Italy prezzi concorrenziali Presente sul mercato dal 1961, La Casa della Divisa di Marco Esposto sta riscuotendo numerosi successi, sia a livello nazionale che internazionale, in forniture di uniformi per qualsiasi categoria professionale.

Dettagli

Allegato B. Capi divisa operativa Polizia Provinciale

Allegato B. Capi divisa operativa Polizia Provinciale Allegato B. Capi divisa operativa Polizia Provinciale MANTELLINA E PARAMACCHIA MANTELLINA Mantellina di colore verde ottanio impermeabile con cappuccio e collo alto chiusa con automatici dello stesso colore.

Dettagli

Seui Il costume femminile di Seui, come gli altri del circondario, è

Seui Il costume femminile di Seui, come gli altri del circondario, è Seui Il costume femminile di Seui, come gli altri del circondario, è caratterizzato dal copricapo di panno rosso con bordo azzurro, tenuto da una catena d'argento. Il costume maschile viene ora confezionato

Dettagli

ALLEGAT0 9 (Tabelle dotazioni per categoria)

ALLEGAT0 9 (Tabelle dotazioni per categoria) ALLEGAT0 9 (Tabelle dotazioni per categoria) a) OPERAI Tempo Indeterminato b) OPERAI Tempo Determinato c) SQUADRA PRONTO INTERVENTO d) TECNICI e) POLIZIA MUNICIPALE f) MESSI, AUTISTI, USCIERI g) ASILI

Dettagli

Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario

Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario Immagine Oggetto Insieme composto da abito e giacca - abito da fotografare Stilista Gianfranco Ferré Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY Anno 1985-86 Stagione Autunno - Inverno Collezione Prêt à

Dettagli

GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 15. SARCOFAGI

GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 15. SARCOFAGI GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 15. SARCOFAGI Gli Egiziani usarono sempre una particolare cura nel seppellimento dei morti e nella conservazione dei corpi, spinti dalla credenza religiosa in una vita

Dettagli

Festa del Redentore, Sa Sartiglia a Oristano e Sant Efisio a Cagliari. Il costume di Nuoro

Festa del Redentore, Sa Sartiglia a Oristano e Sant Efisio a Cagliari. Il costume di Nuoro I COSTUMI SARDI Dai colori vivaci e dalle forme più svariate e originali, i costumi tradizionali rappresentano un chiaro simbolo di appartenenza a tradizioni ben definite, etnografiche e culturali. Sebbene

Dettagli

AZIENDA SANITARIA DI NUORO

AZIENDA SANITARIA DI NUORO AZIENDA SANITARIA DI NUORO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI LAVANOLO PRESSO LE STRUTTURE DELL'ASL DI NUORO DIVISE DEL PERSONALE Indice OPERATORE: MEDICO

Dettagli

SCHEDE TECNICHE LOTTO 1

SCHEDE TECNICHE LOTTO 1 Allegato n.2 SCHEDE TECNICHE LOTTO 1 COD.1a CALZA UOMO CLASSICA ESTIVA BLU Composizione: 100% Cotone filo di scozia elasticizzato Descrizione: Calza uomo classica, punte e talloni rinforzati, lunghezza

Dettagli

REGOLAMENTO Liscio Unificato & Tradiz. Esclusività

REGOLAMENTO Liscio Unificato & Tradiz. Esclusività REGOLAMENTO Liscio Unificato & Tradiz. Esclusività LISCIO UNIFICATO & Liscio Tradizionale Classi BALLI FIGURE 1 Liv MazurKa Bronzo/Argento 2 Liv MazurKa, Polka Bronzo/Argento 3 Liv MazurKa, Valzer, Polka

Dettagli

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero L organizzazione sociale egizia La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero La piramide sociale egiziana La piramide sociale egizia era molto grande perché comprendeva molte

Dettagli

SCAFFALE N. 1 6 salopette in jeans pantaloni vari colori - varie misure - cotone - tessuto

SCAFFALE N. 1 6 salopette in jeans pantaloni vari colori - varie misure - cotone - tessuto q.tà DESCRIZIONE SCAFFALE N. 1 6 salopette in jeans pantaloni vari colori - varie misure - cotone - tessuto 261 tecnico 1 borsa ecopelle con pelliccia ecologica SCAFFALE N. 2 7 maglie lana - varie misure

Dettagli

ABBIGLIAMENTO GARE RAW O SENZA ATTREZZATURA

ABBIGLIAMENTO GARE RAW O SENZA ATTREZZATURA ABBIGLIAMENTO GARE RAW O SENZA ATTREZZATURA ABBIGLIAMENTO PERSONALE Costume (non di supporto) Deve essere indossato un costume tipo da sollevamento pesi e cioè una tutina monopezzo (vedi figura). Il costume

Dettagli

Maria Pia Pedani. Turbanti nei quadri italiani

Maria Pia Pedani. Turbanti nei quadri italiani Maria Pia Pedani Turbanti nei quadri italiani Gentile Bellini e l Oriente Incontri presso la Sala Capitolare Scuola Grande di San Marco Venezia. 23 giugno 2016 1 ŠARBŪŠ Copricapo triangolare senza fascia

Dettagli

ALL. A - SCHEDE TECNICHE. Divisa invernale uomo composta da:

ALL. A - SCHEDE TECNICHE. Divisa invernale uomo composta da: Azienda Mobilità e Trasporti Bari S.p.A. Viale L. Jacobini, Z.I. 70123 BARI Capitale Sociale 199.634,00 i.v. CCIAA Bari REA n 456102 Registro Imprese di Bari e P.IVA n 06010490727 VAT: IT 06010490727 Società

Dettagli

Insieme composto da maglia e pantaloni. Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario

Insieme composto da maglia e pantaloni. Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario Immagine Oggetto Insieme composto da maglia e pantaloni Stilista Gianfranco Ferré Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY Anno 1985-86 Stagione Autunno - Inverno Collezione Prêt à porter Look 78 Inventario

Dettagli

CITTA DI PARABITA C.A.P PROVINCIA DI LECCE

CITTA DI PARABITA C.A.P PROVINCIA DI LECCE CITTA DI PARABITA C.A.P. 73052 PROVINCIA DI LECCE DETERMINAZIONE SETTORE: Polizia Locale e Protezione Civile COPIA REG. GEN.LE N 621 DEL 29/9/2011 REG. SETTORE N. 67.DEL 19/09/2011 OGGETTO: Acquisizione

Dettagli

CAPI DIVISA OPERATIVA POLIZIA PROVINCIALE. Verde ottanio 19/5004 TC

CAPI DIVISA OPERATIVA POLIZIA PROVINCIALE. Verde ottanio 19/5004 TC CAPI DIVISA OPERATIVA POLIZIA PROVINCIALE Verde ottanio 19/5004 TC MANTELLINA E PARAMACCHIA MANTELLINA Mantellina di colore verde ottanio impermeabile con cappuccio e collo alto chiusa con automatici dello

Dettagli

OVERPRINT Nove outfit ispirati al colore e all unicità. Texture innovative, tessuti suggeriti direttamente dalla tecnologia e silhouette estreme (ma assolutamente indossabili) sono i punti focali della

Dettagli

ALLEGATO A ALLE SCHEDE TECNICHE

ALLEGATO A ALLE SCHEDE TECNICHE ALLEGATO A ALLE SCHEDE TECNICHE 1. Il presente documento è l'allegato alle schede tecniche; contiene la descrizione dei distintivi di grado e dei relativi soggoli, dei distintivi di riconoscimento e del

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE Anno Scolastico 2017-2018 Programma di: TECNICHE E TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classe: I H Indirizzo MODA Docente: Rosalba Mele Argomenti e attività svolte suddivise per moduli o unità didattiche/formative:

Dettagli

Classe 26 Classificazione di Nizza Cerniere lampo

Classe 26 Classificazione di Nizza Cerniere lampo Classe 26 Classificazione di Nizza Cerniere lampo Classe 26 Classificazione di Nizza Cerniere lampo Merletti, pizzi e ricami, nastri e lacci; bottoni, ganci e occhielli, spille e aghi; fiori artificiali.

Dettagli

REGOLAMENTO VESTIARIO

REGOLAMENTO VESTIARIO Regolamento modificato con deliberazione Giunta Comunale n. 188 del 15.12.2015 C O M U N E D I A S S E M I N I REGOLAMENTO VESTIARIO CORPO DI POLIZIA LOCALE Art. 1 Obbligo dell uniforme Il personale della

Dettagli

I prodotti Longhi SA. Una piccola selezione dei nostri articoli

I prodotti Longhi SA. Una piccola selezione dei nostri articoli I prodotti Longhi SA Una piccola selezione dei nostri articoli Abbigliamento da lavoro: la nostra specializzazione Negli anni la Longhi SA si è specializzata nella concezione, produzione e realizzazione

Dettagli

TUTA BREST AZZURRO ROYAL E CELESTE Cod. A42307

TUTA BREST AZZURRO ROYAL E CELESTE Cod. A42307 TUTA BREST AZZURRO ROYAL E CELESTE Cod. A42307 Chiusura con cerniera centrale coperta, elastico in vita, carré posteriore, inserti su spalle e maniche con profili al petto e tasche di colore celeste, collo

Dettagli

LOTTO N Abbigliamento maschile e femminile DIVISA. Divisa Operativa

LOTTO N Abbigliamento maschile e femminile DIVISA. Divisa Operativa ALLEGATO A OFFERTA ECONOMICA LOTTO N. 1 Applicare bollo da. 14,62 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI VESTIARIO PER LA POLIZIA PROVINCIALE PER IL TRIENNIO 2009/2011 Lotto n. 1 OPERATIVA

Dettagli

DA LAVORO E PROMOZIONALI

DA LAVORO E PROMOZIONALI INDUMENTI DA LAVORO E PROMOZIONALI INDUMENTI DA LAVORO E PROMOZIONALI / 101 TUTA NOTTINGHAM Cod. A43007 Chiusura con cerniera centrale coperta, elastico in vita, inserto di colore giallo nelle maniche,

Dettagli

INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE / 121

INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE / 121 INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE / 121 INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE GIACCA DA CUOCO Cod. A21201 Rasatello, 100% cotone irrestringibile, peso 270 g/m

Dettagli

Vendita Ingrosso e Dettaglio

Vendita Ingrosso e Dettaglio GENTE & MODA SEZIONE EXTRASIZE Catalogo Taglie Forti Primavera Estate Vendita Ingrosso e Dettaglio Via L.da Vinci, 221 Barbata Bg Tel: 0363 914084 www.gentemoda.it/it/6-abiti-taglie-forti-uomo www.taglieforti.milano.it

Dettagli

Regolamento per la fornitura e l uso delle divise al personale salariato

Regolamento per la fornitura e l uso delle divise al personale salariato 1 COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Provincia di Grosseto) Regolamento per la fornitura e l uso delle divise al personale salariato 2 Personale Esterno Approvato con atto n. 31 del 10.02.1963 e modificato

Dettagli

GIACCA CUOCO LARISSA COD. MG0301 TESSUTO GABARDINE 100% COTONE IRRESTRINGIBILE PESO 200 G/M 2 TAGLIE XS-S-M-L-XL-XXL-XXXL

GIACCA CUOCO LARISSA COD. MG0301 TESSUTO GABARDINE 100% COTONE IRRESTRINGIBILE PESO 200 G/M 2 TAGLIE XS-S-M-L-XL-XXL-XXXL GIACCA CUOCO LARISSA COD. MG0301 XS-S-M-L-XL-XXL-XXXL profili su maniche, collo e taschino con coda di topo di colore a contrasto retina sotto ascelle per aerazione Un intera linea dedicata all abbigliamento

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ANATRA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori   ANATRA NANA ANATRA NANA I GENERALITA Origine: Sconosciuta. Uovo Peso minimo g. 40 Colore del guscio: bianco. Anello : 11 : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Anatra nana di temperamento vivace, con corpo

Dettagli

Dalla corteccia alla stampa Storia del libro

Dalla corteccia alla stampa Storia del libro Dalla corteccia alla stampa Storia del libro www.contucompiti.it Domande per la comprensione 1. Qual è l origine della parola libro? 2. Che cos è il papiro? Quando e dove è stato inventato? 3. Cos era

Dettagli

Articolo: Caratteristiche: Taglie disponibili: 46 Colori: Articolo: Caratteristiche: Taglie disponibili: 46 Colori: Articolo: Caratteristiche:

Articolo: Caratteristiche: Taglie disponibili: 46 Colori: Articolo: Caratteristiche: Taglie disponibili: 46 Colori: Articolo: Caratteristiche: Articolo: Art.6523 ZOCCOLO LUNA -forato con sistema di antistaticità nella suola -zoccolo fresco -antistatico Taglie disponibili:misure dalla 35 alla 46 Colori: Rosso Blu Bianco Verde Articolo: Art.6525

Dettagli

4. Le esportazioni e le importazioni di abbigliamento in Russia

4. Le esportazioni e le importazioni di abbigliamento in Russia CENTRO STUDI PER L ARTIGIANATO DI CASARTIGIANI NAPOLI 4. Le esportazioni e le importazioni di abbigliamento in Russia A. Esportazioni dalla Russia di abbigliamento a maglia (codice 61) e non a maglia (codice

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISTRIBUZIONE DELLA MASSA VESTIARIO E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE AI DIPENDENTI COMUNALI.

REGOLAMENTO PER LA DISTRIBUZIONE DELLA MASSA VESTIARIO E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE AI DIPENDENTI COMUNALI. COMUNE DI BRUGHERIO REGOLAMENTO PER LA DISTRIBUZIONE DELLA MASSA VESTIARIO E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE AI DIPENDENTI COMUNALI. Approvato con provvedimento della Giunta Comunale in data 16 giugno

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA DOTAZIONE DI VESTIARIO AL PERSONALE COMUNALE TENUTO ALL OBBLIGO DELLA DIVISA O DI ALTRI PARTICOLARI INDUMENTI DURANTE IL SERVIZIO

Dettagli

VESTUARIO PARA EL MEDIO ALIMENTAR

VESTUARIO PARA EL MEDIO ALIMENTAR VESTUARIO PARA EL MEDIO ALIMENTAR GIACCA DA CUOCO Cod. A21201 Rasatello, 100% cotone irrestringibile, peso 270 g/m 2. Collo alla coreana, abbottonatura doppio petto con dieci bottoni bianchi intercambiabili,

Dettagli

ARTE GRECA LE STATUETTE VOTIVE E LA SCULTURA ATTICA DEL KOUROS E DELLA KORE

ARTE GRECA LE STATUETTE VOTIVE E LA SCULTURA ATTICA DEL KOUROS E DELLA KORE PARENTE ARIANNA 1^C 25.01.2016 LICEO SCIENTIFICO NICCOLO COPERNICO A.S. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STORIA DELL ARTE ARTE GRECA LE STATUETTE VOTIVE E LA SCULTURA ATTICA DEL KOUROS E DELLA KORE I PERIODI

Dettagli

PROTOCOLLO VESTIZIONE DEL PERSONALE

PROTOCOLLO VESTIZIONE DEL PERSONALE Allegato: C FORNITURA A NOLEGGIO DEI DISPOSITIVI TESSILI CONFEZIONATI Tipologia delle confezioni caratteristiche tecniche minime PROTOCOLLO VESTIZIONE DEL PERSONALE PERSONALE MEDICI FARMACISTI BIOLOGI

Dettagli

L ASSOCIAZIONE CORSA ALLA SPADA E PALIO DI CAMERINO UN TUFFO NEL QUATTROCENTO

L ASSOCIAZIONE CORSA ALLA SPADA E PALIO DI CAMERINO UN TUFFO NEL QUATTROCENTO L ASSOCIAZIONE CORSA ALLA SPADA E PALIO DI CAMERINO UN TUFFO NEL QUATTROCENTO Innanzitutto va precisato che lo scopo del corteo dei popolani è consentire l emozione di trovarsi nell epoca dei Varano. Chi

Dettagli

ALLEGATO A - SCHEDE TECNICHE REQUISITI MINIMI

ALLEGATO A - SCHEDE TECNICHE REQUISITI MINIMI ALLEGATO A - SCHEDE TECNICHE REQUISITI MINIMI ISTRUZIONI PER LE TOLLERANZE: Il presente allegato contiene i requisiti minimi richiesti a pena di esclusione considerando una tolleranza del 10% sia in difetto

Dettagli

La Camelia Collezioni

La Camelia Collezioni La Camelia Collezioni Atelier Privato In Vigevano 120.000 pezzi abiti e accessori dal 1700 Pizzi Trine e Merletti Oggettistica & Tessuti per allestimenti/scenografie Sito : www.kartika980.wordpress.com

Dettagli

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. L 61/16 REGOLAMENTO (CE) N. 516/1999 DELLA COMMISSIONE del 9 marzo 1999 relativo alla classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato

Dettagli

Alessandro. In Polana 44,00 In Poliestere 40,00

Alessandro. In Polana 44,00 In Poliestere 40,00 Alessandro Tunica con una piega laterale per parte,cappuccio e senza fodera. Per la sua semplicità, è possibile utilizzarla anche per le altre cerimonie religiose. Questo abito è esclusivamente maschile.

Dettagli

Noto come il faraone bambino, è stato un sovrano egizio, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico

Noto come il faraone bambino, è stato un sovrano egizio, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico Tutankhamon Noto come il faraone bambino, è stato un sovrano egizio, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico Egitto chiamato Nuovo Regno. Il suo nome Tutankhamon

Dettagli

Corani cod. LG2577 pezzi 3. Prezzo al pubblico per singolo paio 11,00. Orecchini in metallo con pendenti. Borsetta astuccio con manico in cartoncino.

Corani cod. LG2577 pezzi 3. Prezzo al pubblico per singolo paio 11,00. Orecchini in metallo con pendenti. Borsetta astuccio con manico in cartoncino. . Corani cod. LG2577 pezzi 3. Prezzo al pubblico per singolo paio 11,00. Orecchini in metallo con pendenti. Borsetta astuccio con manico in cartoncino. Corani cod. LG2578 pezzi 2. Prezzo al pubblico per

Dettagli

SERV. ESTERNI (19 UNITÀ)

SERV. ESTERNI (19 UNITÀ) Pagina 1 di 6 OPERAI e OPERATORI SERV. ESTERNI (19 UNITÀ) DIVISA INVERNALE In cifre In lettere 19 GIACCA A VENTO IMPERMEABILE HV COLORE ARANCIO 19 GIUBBINO HV COLORE ARANCIO 38 PANTALONE HV COLORE ARANCIO

Dettagli

L Abbigliamento in Epoca Medievale

L Abbigliamento in Epoca Medievale L Abbigliamento in Epoca Medievale Nel Medioevo la moda non era dettata solo dalla necessità di difendersi contro gli effetti del clima o alla praticità per l'attività lavorativa svolta, era prima di tutto

Dettagli

MINISTERO DELL AMBIENTE

MINISTERO DELL AMBIENTE DIVISA DROP DIRIGENTI E FUNZIONARI GIACCA: Con quattro tasche anteriori con pattina, tasca interna, spallina porta tubolari, quattro bottoni in metallo Oro, Invernale: realizzata in misto lana cordellino

Dettagli

COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia

COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LA FORNITURA DI VESTIARIO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione G.C. n.79 del 08/09/1999 Modificato con deliberazione G.C. n. 33

Dettagli

Per il giorno piu' bello della tua vita ti meriti un abito davvero speciale

Per il giorno piu' bello della tua vita ti meriti un abito davvero speciale Per il giorno piu' bello della tua vita ti meriti un abito davvero speciale PENSA ALTERNATIVO, FAI UNA SCELTA SOLIDALE. In Aleimar abbiamo decine di stupendi abiti da sposa (tutti nuovi e provenienti da

Dettagli

ALLEGATO ELENCO E QUANTITÀ CAPI DI VESTIARIO ACCESSORI E DISTINTIVI UNIFORME

ALLEGATO ELENCO E QUANTITÀ CAPI DI VESTIARIO ACCESSORI E DISTINTIVI UNIFORME ALLEGATO ELENCO E QUANTITÀ CAPI DI VESTIARIO ACCESSORI E DISTINTIVI UNIFORME LOTTO I UNIFORME ORDINARIA EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE - ACCESSORI UNIFORMI e DISTITIVI UNIFORME ORDINARIA Codice Identificativo

Dettagli

TABELLA 1. Denominazione articoli Quantità Frequenza. Berretto invernale 1 a sostituzione. Berretto tipo Pasubio 1 a sostituzione

TABELLA 1. Denominazione articoli Quantità Frequenza. Berretto invernale 1 a sostituzione. Berretto tipo Pasubio 1 a sostituzione Allegato A Tipologie e frequenza di distribuzione delle uniformi, degli oggetti di corredo ed equipaggiamento e degli accessori assegnati al personale del Corpo inquadrato nelle qualifiche e figure professionali

Dettagli