LA GRANDE GUERRA: INCONTRI CON LA STORIA ATTIVITA DI: SCRITTURA TESTIMONIANZA VISITA. Anno scolastico 2014/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GRANDE GUERRA: INCONTRI CON LA STORIA ATTIVITA DI: SCRITTURA TESTIMONIANZA VISITA. Anno scolastico 2014/2015"

Transcript

1 LA GRANDE GUERRA: INCONTRI CON LA STORIA ATTIVITA DI: SCRITTURA TESTIMONIANZA VISITA Anno scolastico 2014/2015 Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Villafranca Padovana Classe III A Professoressa Barbara Bettini

2 GLI SPAZI DELLA STORIA: I LUOGHI RACCONTANO. LE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA 7 novembre 2014: uscita d istruzione sul monte Grappa Accompagnatori: Giuseppe Nicoletto, alpino referente del centro studi sezionale. Narciso Signori, capogruppo della sezione alpini di Villafranca Padovana e altri alpini della medesima sezione. Michele Selmin e Roberta Bettini: accompagnatori della sezione CAI di Padova. Insegnanti: Barbara Bettini, Pierluigi Loreggian, Silvia Michelon Una lezione di Storia, in un luogo in cui si è combattuta la Grande guerra. si sono riversati a terra molti corpi sia italiani sia austro-ungarici, ma tutti, al di là della nazione di appartenenza, senza più vita. si è data prova del coraggio di un popolo. Una lezione all aperto perché serve apprendere come il territorio in cui viviamo si è formato. noi giovani possiamo diventare strumento di conoscenza per gli altri. conoscere aiuta ad apprezzare la libertà che godiamo, il benessere che ci circonda per lamentarsi di meno. Emozioni provate: tristezza al pensiero di tante giovani vite spezzate nel loro cammino verso il futuro, di quanti figli hanno pianto per il loro papà che non tornava, delle lacrime versate anche da tante madri, mogli, fidanzate. orgoglio e gratitudine per il sacrifico del passato senza il quale non saremmo ciò che siamo adesso. sicurezza perché oggi viviamo in un paese in pace. commozione. la giornata di pioggia, avvolti dalla nebbia mi ha permesso di essere più vicino a chi ha vissuto, combattuto lì sopportando, non per qualche ora, ma a lungo le intemperie e le sofferenze dell anima. dispiacere che in molti momenti della Storia si sia considerato nemico un proprio simile.

3 La visita è iniziata in un edificio adiacente alla caserma Milano (oggi adibita a Museo storico) con la visione di un filmato dell epoca per sapere: perché si è combattuta la Grande guerra? Dove? Chi è stato coinvolto? Quale tipologia di conflitto è stato? Quale ruolo ha avuto il monte Grappa? 1917: il Grappa diventa il baluardo dalla avanzata delle truppe austriache dopo la disfatta di Caporetto al fine di proteggere la pianura veneta. Importanti a tale scopo le tre battaglie del Grappa: da novembre a dicembre 1917: battaglia di arresto dell avanzata austriaca. dal 15 al 25 giugno battaglia del solstizio : difensiva. 24 ottobre battaglia offensiva: vittoria a Vittorio Veneto Siamo entrati nella galleria, a fianco della caserma Milano con cui un tempo era comunicante; la galleria venne costruita nel novembre 1917 per arrestare l avanzata austro-ungarica. È strutturata su un corridoio principale da cui si dipartono una serie di corridoi laterali destinati ad ospitare bocche di artiglieria, osservatori, postazioni per mitragliatrici.

4 Abbiamo reso onore a tutti i caduti della Grande guerra. Cerimonia di deposizione di una corona d alloro al sacrario italiano. Momento di raccoglimento presso il santuario della Madonnina del Grappa. La via eroica con i cippi in pietra nei quali sono scolpiti i nomi delle località legate alle battaglie del Grappa. Il portale Roma, l Osservatorio e la planimetria che indica i punti di maggior interesse storico nel panorama circostante. Cerimonia di deposizione di una corona d alloro al sacrario austro-ungarico.

5 1 aprile 2015: uscita d istruzione a Caporetto Accompagnatori: Giuseppe Nicoletto, alpino referente del centro studi sezionale. Narciso Signori, capogruppo della sezione alpini di Villafranca Padovana e altri alpini della medesima sezione. Renato Beriotto e Roberta Bettini: accompagnatori della sezione CAI di Padova. Insegnanti: Barbara Bettini, Francesco D avenia, Pierluigi Loreggian Essere a Caporetto è stato arricchente dal punto di vista culturale per non dimenticare. passare dalle conoscenze apprese nel libro alla realtà dove quegli eventi si sono verificati. un viaggio nel tempo, indietro a quel lontano camminare dentro una trincea e immaginare nelle mente di essere un soldato che in quello spazio combatteva, mangiava, dormiva, sopravviveva. riflettere come un luogo, con una sua bellezza naturale, possa essere stato teatro della violenza dell uomo, ma anche della sua forza, della sua determinazione, della sua voglia di ritornare alla vita. Un momento per fermarsi a riflettere su certi valori importanti come patria, pace, famiglia, condivisione, amore per ciò che si riceve.

6 Momenti della nostra lezione di Storia a Caporetto. Il museo: nel 1993 riceve il Premio del Consiglio d Europa. Sono presenti diverse sale, come: la sala bianca: mostra come l inverno rigido, la presenza della neve fosse per tutti i soldati un ulteriore nemico da affrontare. La sala con il plastico dell Alta valle dell Isonzo con cui si presenta la posizione degli eserciti. Il Museo mostra fotografie, carte militari, documenti dei comandi, oggetti ricordo di quello che è stato uno dei più grandi combattimenti in territorio montano.

7 L ossario italiano Siamo arrivati salendo una strada che presenta le stazioni della via Crucis. L ossario venne inaugurato nel 1938 da Benito Mussolini. L ossario è a forma di ottagono con tre cerchi concentrici dove sono tumulati i resti di combattenti noti ed ignoti; all interno è racchiusa la chiesa dedicata a sant Antonio. Abbiamo reso onore ai caduti con la cerimonia di deposizione di una corona d alloro. Kolovrat: museo all aperto sulla terza linea di difesa italiana. Abbiamo camminato dentro le trincee, le ferite lasciate sul territorio per non dimenticare quel conflitto che ha sconvolto un panorama ora meraviglioso alla nostra vista.

8 Un grazie a chi ha rappresentato il Club alpino italiano di Padova, coinvolto per concretizzare gli obiettivi del protocollo d intesa Cai MIUR, Un ponte tra scuola e Cai. La presenza degli accompagnatori del CAI ha permesso a noi ragazzi di: imparare, sia durante le uscite scolastiche sia durante la lezione in classe del 24 ottobre 2014 tenuta da Davide e Michele Selmin, cosa significa andare in montagna: preparazione conoscenza sicurezza incontro ricordare tutti coloro, Italiani, Austriaci e Tedeschi, che hanno sofferto e lasciato la loro vita sulle nostre montagne; sensibilizzare noi ragazzi alla montagna come fondamentale protagonista della Grande guerra, quel conflitto che si combatté sul fronte italiano a quote altimetriche anche molto elevate e in condizioni fisiche, ambientali e meteorologiche fino ad allora ritenute impossibili sia per l'uomo, in generale, ma soprattutto per dei soldati che, oltre a sopravvivere in condizioni così estreme, dovevano pensare anche a combattere. La caratteristica principale della guerra in alta montagna oltre, a quella della particolarità dell'ambiente in cui si svolse, fu quella di non essere una guerra di masse, ma si trattò per lo più di una guerra fra piccoli reparti, fra pattuglie, addirittura, qualche volta fra singoli combattenti. Spesso le stesse azioni militari diventavano delle vere imprese alpinistiche. La lotta contro il maltempo e le tormente, il freddo e gli assideramenti diventò molto spesso più importante della lotta stessa contro il nemico. Soprattutto in inverno e alle quote più alte i combattimenti cessavano quasi del tutto e i soldati erano impegnati allo spasimo a difendersi dalla neve, a cercare di mantenere i collegamenti con il fondovalle per avere i rifornimenti di cibo e di legna per riscaldarsi, e a tenere le trincee sgombre. L'inverno fra il 1916 e il 1917, oltretutto, per sfortuna dei combattenti, fu tra i più freddi e nevosi del secolo e anche se ormai i due eserciti si erano organizzati per resistere alle alte quote con la costruzione di baracche, di ricoveri, di caverne nella roccia e di decine di chilometri di teleferiche per i rifornimenti, la vita divenne lo stesso quasi impossibile. Grazie a Roberta, Renato, Davide, Michele, per avere insegnato a noi giovani che la montagna, nella sua presenza silenziosa, può essere una maestra di vita molto importante per la nostra crescita.

Non omnis moriar. Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016

Non omnis moriar. Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016 Non omnis moriar Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016 Il titolo che abbiamo scelto per questa mostra è Non omnis moriar, cioè Non morirò interamente, un verso scritto dal poeta latino

Dettagli

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE I.I.S. G.MALAFARINA -Soverato Anno Scolastico 2014-2015 IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Progetto Club Lions Squillace -Cassiodoro Classe V sez. C Alunno : Mandarino

Dettagli

Presentazione della mostra virtuale Norcia e la Grande Guerra di Giovanna Bacoccoli

Presentazione della mostra virtuale Norcia e la Grande Guerra di Giovanna Bacoccoli Presentazione della mostra virtuale Norcia e la Grande Guerra di Giovanna Bacoccoli Nell ambito del Centenario della Prima guerra mondiale è stata realizzata la mostra virtuale Norcia e la Grande Guerra,

Dettagli

Ma bisognava rimboccarsi le maniche; era come ricominciare una nuova vita.

Ma bisognava rimboccarsi le maniche; era come ricominciare una nuova vita. CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO Gli alunni delle classi quinte, in occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria, hanno partecipato ad un insolita e coinvolgente lezione di storia

Dettagli

Il nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017/2018 Un progetto attivo da 12 anni!

Il nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017/2018 Un progetto attivo da 12 anni! Il nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017/2018 Un progetto attivo da 12 anni! Promuovere la collaborazione e il dialogo Migliorare la qualità della vita scolastica Diventare cittadini consapevoli Rapportarsi

Dettagli

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi imparare da te. 1 Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi Un pezzo della nostra storia di Alpini che se ne va. Fedele ha avuto l ardire di obbedire CARENNO Un lungo applauso,

Dettagli

MOSTRA RIVOLUZIONE GALILEO

MOSTRA RIVOLUZIONE GALILEO MOSTRA RIVOLUZIONE GALILEO Il giorno 10 marzo 2018 le classi III A e III L si sono recate a Padova per assistere alla mostra Rivoluzione Galileo, l arte incontra la scienza. L uscita didattica è stata

Dettagli

COL MOSCHIN 100 ANI DOPO

COL MOSCHIN 100 ANI DOPO LIBRI ED EVENTI COL MOSCHIN 100 ANI DOPO Giuseppe TARANTINO I Una colonna di granito spezzata sulla cima erbosa di un colle. È il monumento alla memoria che ancora oggi testimonia uno dei fatti d arme

Dettagli

4 NOVEMBRE ALLA VESPUCCI

4 NOVEMBRE ALLA VESPUCCI 4 NOVEMBRE ALLA VESPUCCI La nostra scuola ha preparato la celebrazione del 4 Novembre, Festa dell Unità d Italia e delle Forze Armate. Ma per noi soprattutto occasione per ricordare i caduti della Grande

Dettagli

71 ANNIVERSARIO DELL ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI

71 ANNIVERSARIO DELL ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI 71 ANNIVERSARIO DELL ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI Venerdì 19 Settembre le nostre classi III H e III G hanno partecipato, presso i Bastioni, alla Manifestazione in memoria della Divisione Acqui. Ci siamo

Dettagli

Da Caporetto al Piave. Storia della grande sconfitta e della grande resistenza

Da Caporetto al Piave. Storia della grande sconfitta e della grande resistenza Da Caporetto al Piave Storia della grande sconfitta e della grande resistenza Vienna Vienna L'esercito dell'impero d'austria-ungheria Scarsissimi rinforzi Scarsissimi rifornimenti alimentari Bassissima

Dettagli

4 Novembre La grande guerra

4 Novembre La grande guerra 4 Novembre 1918 La grande guerra Noi classe IIIC Scuola Secondaria Beato Arnaldo Abbiamo riflettutto su cosa vuol dire GUERRA e sulle sue conseguenze e analizzato 7 ragioni per cui scegliamo la pace La

Dettagli

Festa dell Unità nazionale Commemorazione del 99 Anniversario del termine del I Conflitto mondiale

Festa dell Unità nazionale Commemorazione del 99 Anniversario del termine del I Conflitto mondiale 4 Novembre 1918 2017 Festa dell Unità nazionale Commemorazione del 99 Anniversario del termine del I Conflitto mondiale Scuola secondaria di Quinto Vicentino novembre 2017 Anche quest anno noi, ragazzi

Dettagli

Fortificazioni nel Ponente Ligure (3 Parte)

Fortificazioni nel Ponente Ligure (3 Parte) Fortificazioni nel Ponente Ligure (3 Parte) Nel volgersi di pochi decenni con lo sviluppo dell aviazione e delle artiglierie i vertici dell esercito italiano si resero conto che le fortificazioni esistenti,

Dettagli

Melodie e poesie, ricordando la tragedia della Grande Guerra - Stampa Veneta Insieme

Melodie e poesie, ricordando la tragedia della Grande Guerra - Stampa Veneta Insieme In occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra (presente Stampa Veneta), il 26 luglio 2014, si è svolta al Palatenda di Valli del Pasubio, ai piedi dell' omonimo Sacro Monte, una serata

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

INTERVENTO PER IL 99 ANNIVERSARIO DELLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE FESTA DELLE FORZE ARMATE 04/05 NOVEMBRE 2017.

INTERVENTO PER IL 99 ANNIVERSARIO DELLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE FESTA DELLE FORZE ARMATE 04/05 NOVEMBRE 2017. INTERVENTO PER IL 99 ANNIVERSARIO DELLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE FESTA DELLE FORZE ARMATE 04/05 NOVEMBRE 2017. Autorità civili, militari e di polizia, associazioni d arma e di volontariato, cari

Dettagli

IL PROGETTO. UNITRE LODI Via Paolo Gorini, LODI Codice Fiscale Home page:

IL PROGETTO. UNITRE LODI Via Paolo Gorini, LODI Codice Fiscale Home page: IL PROGETTO ST/CP - pag.1 più DIAMO SENSO ALLA STORIA PROGETTO CORALE DI RILETTURA DELLA 1^ GUERRA MONDIALE E DI RIVISITAZIONE DEI CONCETTI DI VITTORIA E PACE PREMESSA Ricorre in questi anni il centenario

Dettagli

Vi raccontiamo quello che accadde.

Vi raccontiamo quello che accadde. Venerdì 21 settembre, presso il monumento sito sui Bastioni, si è svolta la manifestazione nazionale in commemorazione del 69 anniversario dell eccidio della Divisione Acqui, avvenuto durante la seconda

Dettagli

IL FOGLIO BIANCO DELLA VITA La meravigliosa avventura di Corrado Manfredini

IL FOGLIO BIANCO DELLA VITA La meravigliosa avventura di Corrado Manfredini Corrado Manfredini IL FOGLIO BIANCO DELLA VITA La meravigliosa avventura di Corrado Manfredini Autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 Corrado Manfredini Tutti i diritti riservati Le fotografie

Dettagli

IL 4 NOVEMBRE PERCHE E FESTA?

IL 4 NOVEMBRE PERCHE E FESTA? IL 4 NOVEMBRE PERCHE E FESTA? Si celebra in questa data l'armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l'italia e l'austria - Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di VittorioVeneto.

Dettagli

INTERVENTO PER IL 98 ANNIVERSARIO DELLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE FESTA DELLE FORZE ARMATE 04/06 NOVEMBRE 2016.

INTERVENTO PER IL 98 ANNIVERSARIO DELLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE FESTA DELLE FORZE ARMATE 04/06 NOVEMBRE 2016. INTERVENTO PER IL 98 ANNIVERSARIO DELLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE FESTA DELLE FORZE ARMATE 04/06 NOVEMBRE 2016. Carissimi concittadini, autorità civili, militari e di polizia. Rappresentanti delle

Dettagli

RADUNO ALPINI TRIVENETO E ADUNATA NAZIONALE DELLA JULIA GORIZIA 17, 18 E 19 GIUGNO 2016 PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI

RADUNO ALPINI TRIVENETO E ADUNATA NAZIONALE DELLA JULIA GORIZIA 17, 18 E 19 GIUGNO 2016 PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI RADUNO ALPINI TRIVENETO E ADUNATA NAZIONALE DELLA JULIA GORIZIA 17, 18 E 19 GIUGNO 2016 PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI VENERDI 17 GIUGNO 2016: ore 09.00: Onori ai Caduti al Cimitero

Dettagli

cd centro documentazione

cd centro documentazione cd centro documentazione Viaggio studio: Marzabotto/Monte Sole di puccy paleari / elena pollastri Ottobre 1943 costituzione Formazione partigiana Stella Rossa l area di Monte Sole era quindi un

Dettagli

CONSEGNA DEL TRICOLORE ITALIANO ALLA SCUOLA BETTELONI

CONSEGNA DEL TRICOLORE ITALIANO ALLA SCUOLA BETTELONI CONSEGNA DEL TRICOLORE ITALIANO ALLA SCUOLA BETTELONI Relazione sulla Giornata dell Unità Nazionale e delle Forze Armate Venerdì 4 novembre 2016 siamo andati in Piazza Brà, assieme alla nostra classe 3G

Dettagli

CHIESA del SACRARIO DI REDIPUGLIA. 3 settembre Dedicazione alla REGINA DELLA PACE

CHIESA del SACRARIO DI REDIPUGLIA. 3 settembre Dedicazione alla REGINA DELLA PACE CHIESA del SACRARIO DI REDIPUGLIA 3 settembre 2014 Dedicazione alla REGINA DELLA PACE Intervento del Consiglio Pastorale Sono la dirigente di un istituto scolastico superiore della provincia di

Dettagli

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA. Regione del Veneto. Province del Veneto. Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggio (MIBAC)

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA. Regione del Veneto. Province del Veneto. Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggio (MIBAC) SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA Regione del Veneto Province del Veneto Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggio (MIBAC) Ministero della Difesa Onor Caduti PER LA COSTITUZIONE DI UN COMITATO DEL

Dettagli

Da Caporetto a Vittorio Veneto

Da Caporetto a Vittorio Veneto Da Caporetto a Vittorio Veneto L Italia nella guerra globale Maggio 1915: rapporto ambiguo con l impero tedesco Italia dichiara guerra solo all Austria-Ungheria Con la Germania ci si limita alla rottura

Dettagli

MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4

MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4 il doc ) a 81 m di quota. Qui parte il sentiero CAI 212 che percorre 201 28/08/1 10:0 Il colore BLU CAI è composto da Cyan 100% + Magenta 0% oppure PANTONE n 1C I DELLA UNA OPPORTUNITÀ Il colore BLU CAI

Dettagli

MONTE CENGIO ALTOPIANO DI ASIAGO COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N A1

MONTE CENGIO ALTOPIANO DI ASIAGO COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N A1 CARTINA PERCORSO MONTE CENGIO PARTENZA: Piazzale Principe di Piemonte (1100 m). Ampio parcheggio. TEMPO: 1.30-2 ore DISLIVELLO: 200 m circa DIFFICOLTÀ: Escursionistica Monte Cengio Partenza Principe di

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE

A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE Sabato 4 novembre le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado "Giovanni XXIII" hanno commemorato, insieme alle autorità civili

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com/attualita/4-novembre-celebrazioni-anche-a-lecco-corteo-in-centro-346736/ LECCO Mattinata di celebrazioni venerdì

Dettagli

IL FASCISMO IN ITALIA. La scuola fascista

IL FASCISMO IN ITALIA. La scuola fascista IL FASCISMO IN ITALIA La scuola fascista 1. I vecchi scolari raccontano Non avendo avuto modo di intervistare nessuno ci siamo affidati a un video preso in rete. https://youtu.be/nsbz4-ki8ba Abbiamo notato

Dettagli

Sommario. Capitolo II. Introduzione. Lo scoppio della guerra. Alcuni protagonisti

Sommario. Capitolo II. Introduzione. Lo scoppio della guerra. Alcuni protagonisti Sommario 15 Introduzione Capitolo I Lo scoppio della guerra 17 19 20 22 24 25 26 29 31 32 34 36 37 39 40 44 47 50 Le cause della guerra La guerra si poteva evitare? La rapida successione degli eventi La

Dettagli

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah CLASSI PRIMA e SECONDA sez. C Pavona, 13 febbraio 2018 Carissima nonna Susanne, è ormai da qualche anno, prima

Dettagli

5 TORRI GUERRA MUSEO DEL FORTE TRE SASSI PASSO DI VALPAROLA LA STORIA GRANDE N 2

5 TORRI GUERRA MUSEO DEL FORTE TRE SASSI PASSO DI VALPAROLA LA STORIA GRANDE N 2 I DELLA UNA OPPORTUNITÀ CHE HANNO FATTO Valparola con una fortificazione aggiuntiva, il Forte La sua DELLE DOLOMITI I DELLA UNA OPPORTUNITÀ CHE HANNO FATTO Valparola con una fortificazione aggiuntiva,

Dettagli

Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna

Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna Dopo aver firmato nel 2014 l'accordo di parternariato tra Offagna e Malbork, i ragazzi dalla Scuola

Dettagli

Casa di Viggiù Gruppo Scout Agesci Varese1

Casa di Viggiù Gruppo Scout Agesci Varese1 Casa di Viggiù Gruppo Scout Agesci Varese1 Ingresso Parco Parco Cucina Piano Rialzato dove si dorme Scala Interna Arrivare con l autobus da Varese (Linea B40 Giuliani e Laudi) Partenza da Varese (piazzale

Dettagli

Sernaglia d.b. Susegana. Vidor. Moriago d.b.

Sernaglia d.b. Susegana. Vidor. Moriago d.b. Il percorso storico emozionale La Grande Guerra da Ponte a Ponte si sviluppa lungo la prima linea austro-ungarica del fronte sulla Piave, dal ponte di Vidor al Ponte della Priula. Grazie a questo percorso,

Dettagli

SUI SENTIERI DEI SOLDATI DEL GRAPPA

SUI SENTIERI DEI SOLDATI DEL GRAPPA VISITE SCOLARESCHE SUI SENTIERI DEI SOLDATI DEL GRAPPA SOTTORIPORTATI 3 CONSIGLIATI ITINERARI DI VISITA A TRATTI DEL PERCORSO Bassano del Grappa, lì 1 maggio 2013 Il Presidente Alberto Calsamiglia ANELLO

Dettagli

Con Il contributo educazionale di EISAI human health care in collaborazione con l associazione B.LIVE SCOPRI E SOSTIENI LA NOSTRA RICERCA SUL CANCRO

Con Il contributo educazionale di EISAI human health care in collaborazione con l associazione B.LIVE SCOPRI E SOSTIENI LA NOSTRA RICERCA SUL CANCRO Fotografie, disegni e pensieri firmati dai pazienti del progetto AYA, gli adolescenti e giovani adulti del Cancer Center di Humanitas. Questo il cuore della mostra QUI e ORA : oltre 80, tra foto e testi,

Dettagli

La Grande Guerra La Nuova Italia INDICE

La Grande Guerra La Nuova Italia INDICE Mario Isnenghi Giorgio Rochat La Grande Guerra 1914-1918 La Nuova Italia INDICE I Dalla pace alla guerra La Grande guerra come apogeo e crisi della società liberale pag. 1 Mezzo secolo di progresso, p.

Dettagli

Biblioteca Comunale di Sinalunga. a cura di Emma Licciano e Paolo Oliverio

Biblioteca Comunale di Sinalunga. a cura di Emma Licciano e Paolo Oliverio Biblioteca Comunale di Sinalunga a cura di Emma Licciano e Paolo Oliverio SINALUNGA L iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale a cura della

Dettagli

Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia

Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia E sicuramente impossibile riassumere in pochi minuti 150 anni di storia del nostro Tricolore, ricordiamo quindi solo alcuni

Dettagli

lignano 28 Febbraio 2016

lignano 28 Febbraio 2016 lignano 28 Febbraio 2016 Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone Ufficio IAT Valli del Natisone Sede legale Via Arengo della Slavia, 1 Sede operativa Via Alpe Adria 13/1 33049 - San Pietro al Natisone

Dettagli

DESTINATARI Tutti i docenti di Storia, Scienze, Educazione Fisica, Lettere e materie umanistiche di istituti di ogni ordine e grado.

DESTINATARI Tutti i docenti di Storia, Scienze, Educazione Fisica, Lettere e materie umanistiche di istituti di ogni ordine e grado. CORSO DI AGGIORNAMENTO GRATUITO PER INSEGNANTI WEEK END 100% PROF Chiusura iscrizioni il 10 settembre 2015 Dopo il successo e la grande partecipazione alle edizioni precedenti (con più di 400 docenti da

Dettagli

SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA

SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA Introduzione storica Le battaglie di Solferino e San Martino, combattute il 24 giugno 1859, sono

Dettagli

I SENTIERI DELLA LIBERTA : I SENTIERI DELLA BENEDICTA di Antonella Ferraris.

I SENTIERI DELLA LIBERTA : I SENTIERI DELLA BENEDICTA di Antonella Ferraris. I SENTIERI DELLA LIBERTA : I SENTIERI DELLA BENEDICTA di Antonella Ferraris. Queste sono le mura della Benedicta, il luogo di memoria più significativo che esiste in Provincia di Alessandria, testimonianza

Dettagli

I PARTIGIANI LOTTARE PER LA LIBERTA

I PARTIGIANI LOTTARE PER LA LIBERTA I PARTIGIANI Oh partigiani che fate la guerra, non avete paura, se incontrate un tedesco con armi in mano, correte sulle montagne, patite la fame,la paura e il pericolo, cercate speranze. Avete lasciato

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado Terrassa Padovana. Un percorso di impegno sociale, prevenzione, ricerca e scoperta.

Scuola Secondaria di primo grado Terrassa Padovana. Un percorso di impegno sociale, prevenzione, ricerca e scoperta. Scuola Secondaria di primo grado Terrassa Padovana Un percorso di impegno sociale, prevenzione, ricerca e scoperta. Sensibilizzare Con l associazione Panathlon di Padova gli alunni della classe II F, insieme

Dettagli

Abilità L alunno sa: Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia.

Abilità L alunno sa: Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia. CLASSI PRIME Scuola e classe come luogo d incontro. La materia Religione. Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia. Collega la Religione a Gesù di

Dettagli

BEVILACQUA ALFREDO (Figaro) n. a Nocera Superiore m a Prato del Rio-Condove (TO) medaglia d argento al VM

BEVILACQUA ALFREDO (Figaro) n. a Nocera Superiore m a Prato del Rio-Condove (TO) medaglia d argento al VM BEVILACQUA ALFREDO (Figaro) n. a Nocera Superiore 4.4.1921 m. 20.4.1945 a Prato del Rio-Condove (TO) medaglia d argento al VM Documento: Ritratto di fredo Bevilacqua... [Fondo: Associazione nazionale famiglie

Dettagli

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg A tutte le componenti c.a. studenti e genitori e coordinatori Al sito web Circolare n. 152 Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viaggio a Palermo Si

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016 Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Le avventure di Oliver testi narrativi scritti per e con i bambini Esperienze a sostegno dell inclusione scolastica Cooperativa sociale Genova Integrazione a

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com/attualita/resinelli-inaugurata-la-casa-museo-di-villa-gerosa-318012/ La Casa-Museo di Villa Gerosa, nel Parco Valentino

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

V CLASSE SCUOLA PRIMARIA SICILIA ORIENTALE VIAGGIO D ISTRUZIONE 5 GIORNI

V CLASSE SCUOLA PRIMARIA SICILIA ORIENTALE VIAGGIO D ISTRUZIONE 5 GIORNI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DE ZERBI-MILONE" Centro Territoriale Permanente per l Istruzione e

Dettagli

Cent anni fa la guerra

Cent anni fa la guerra 1916-2016 Cent anni fa la guerra Mercoledì 3 agosto Altipiani 1914-1918. Immagini dal fronte. A cura di F. Larcher. Sala APT, ore 21.00 Giovedì 4 agosto San Sebastiano L eredità di Giulio. Mediometraggio

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA Editore Difesa Servizi S.p.A. - C.F.11345641002 Direttore responsabile Colonnello Domenico Roma Testi Colonnello Filippo Cappellano Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell

Dettagli

GIALLORENZO RAFFAELE. m Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI. Provincia di nascita. Provincia di morte. Categoria professionale

GIALLORENZO RAFFAELE. m Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI. Provincia di nascita. Provincia di morte. Categoria professionale GIALLORENZO RAFFAELE m. 10.3.1945 Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI Età 34 anni Genere Maschio Data di nascita 18/1/1911 Luogo di nascita Auletta Provincia di nascita Salerno Data di morte 10 marzo

Dettagli

Vicenza. Itinerario. Passeggiare in un museo a cielo aperto. Camminare fa bene perché. Previene l osteoporosi. Aiuta a regolare il colesterolo buono

Vicenza. Itinerario. Passeggiare in un museo a cielo aperto. Camminare fa bene perché. Previene l osteoporosi. Aiuta a regolare il colesterolo buono Vicenza Passeggiare in un museo a cielo aperto Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Previene l osteoporosi Aiuta le articolazioni Itinerario TREKKING URBANO Campo Marzo

Dettagli

PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN COMMEMORAZIONE DIVISIONE ACQUI

PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN COMMEMORAZIONE DIVISIONE ACQUI PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN COMMEMORAZIONE DIVISIONE ACQUI Giovedì 21 settembre noi classi di 3F, 3H e 3I abbiamo partecipato all'annuale commemorazione in onore della Divisione Acqui, durante la

Dettagli

COMANDO MILITARE ESERCITO ABRUZZO. Grafica Ciuffreda

COMANDO MILITARE ESERCITO ABRUZZO. Grafica Ciuffreda COMANDO MILITARE ESERCITO ABRUZZO Grafica Ciuffreda 4 Novembre 2011 Le Cerimonie rappresentano Momento conclusivo della partecipazione della Difesa ai festeggiamenti per il 150 anniversario dell Unità

Dettagli

Il tenente Dusio Cesario cade l 11 dicembre 1917 in Val Calcino colpito da una granata.

Il tenente Dusio Cesario cade l 11 dicembre 1917 in Val Calcino colpito da una granata. Il tenente Dusio Cesario cade l 11 dicembre 1917 in Val Calcino colpito da una granata. Dal Medagliere del 2 Reggimento Alpini Medaglia d'argento al Valor Militare Decreto 28 dicembre 1916 Sin dal principio

Dettagli

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Como, 12 novembre 2014 Claudio Fontana CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Come salvare la memoria

Dettagli

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica

Dettagli

Una corona di spighe stilizzate germoglia da un elmetto Adrian.

Una corona di spighe stilizzate germoglia da un elmetto Adrian. 1 Una corona di spighe stilizzate germoglia da un elmetto Adrian. La spiga di grano, simbolo di rinascita, speranza e futuro, germoglia da un elmetto Adrian, il più diffuso modello della Prima Guerra Mondiale

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione di MAROSTICA. Domenica. 29 settembre 2019 FORRA DEL LUPO. In collaborazione con CAI Natura. Altopiani trentini

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione di MAROSTICA. Domenica. 29 settembre 2019 FORRA DEL LUPO. In collaborazione con CAI Natura. Altopiani trentini CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di MAROSTICA Domenica 29 settembre 2019 FORRA DEL LUPO In collaborazione con CAI Natura L ambiente Altopiani trentini L Altopiano di Folgaria L'Altopiano di Folgaria, pur gravitando

Dettagli

LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA. Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi

LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA. Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi Fanteria di linea Fanteria di linea 3881 Fanteria Granatieri 159

Dettagli

1 Tappa A - Caporetto Cividale

1 Tappa A - Caporetto Cividale 1 Tappa A - Caporetto Cividale Domenica 7 settembre (Caporetto Cividale d. Friuli) 1 A tappa facile, 30 km, tempo stimato 4 h 30 m Ore 13.15 partenza staffetta da Caporetto, via Tiglio, Biacis, Ponte San

Dettagli

Dalla terra alle Stelle

Dalla terra alle Stelle Dalla terra alle Stelle lo SPETTACOLO del viaggio spaziale CON Umberto Guidoni Carlo Carzan Andrea Valente l a s tronauta l lu i lo scri t tore d o ma s t r o DALLA TERRA ALLE STELLE è uno spettacolo,

Dettagli

Berzo Inferiore, 7 MARZ0 2009

Berzo Inferiore, 7 MARZ0 2009 Berzo Inferiore, 7 MARZ0 2009 INTERGRUPPO ALPINI VALGRIGNA XVII CONCORSO -Tema del concorso: ALLA SCOPERTA DEI VALORI DELL ALPINITA E DELLA SOCIETA CIVILE NB: La scelta del tema è coerente con l impostazione

Dettagli

Associazione storica Bellum Aquilarum

Associazione storica Bellum Aquilarum Associazione storica Bellum Aquilarum Molte aree delle Dolomiti hanno in corso progetti di valorizzazione delle testimonianze storiche della Grande Guerra. Sesto di Pusteria è stata vittima e protagonista

Dettagli

Pattinando col sorriso

Pattinando col sorriso Pattinando col sorriso Come sempre, durante l inverno della terza elementare, il docente di educazione fisica Alan organizza sei uscite per prendere contatto con il ghiaccio, con i pattini e per dare le

Dettagli

Angelo Manaresi

Angelo Manaresi Angelo Manaresi 1890-1965 Socio fondatore della Sezione Bolognese - Romagnola Commissario Straordinario A.N.A. dal 1928 al 1929 Presidente Nazionale A.N.A. dal 1929 al 1943 Angelo Manaresi nasce a Bologna

Dettagli

Cent anni fa la guerra

Cent anni fa la guerra 1916-2016 Cent anni fa la guerra Calendario eventi dedicati al Centenario del primo grande conflitto mondiale proposti dall Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, dalla Comunità degli Altipiani Cimbri, dai

Dettagli

ROTARY CLUB di BASSANO DEL GRAPPA 2060 DISTRETTO ITALIA Anno Rotariano del Club

ROTARY CLUB di BASSANO DEL GRAPPA 2060 DISTRETTO ITALIA Anno Rotariano del Club Bollettino n 31 del 04 maggio 2015 Conviviale presso Villa Ca Erizzo Luca Museo Hemingway e della Grande Guerra Cronaca della serata Grazie alla sempre splendida ospitalità della famiglia Luca, questa

Dettagli

Lapide con l elenco dei caduti che si trova affissa sul muro del Convento

Lapide con l elenco dei caduti che si trova affissa sul muro del Convento 1 Lapide con l elenco dei caduti che si trova affissa sul muro del Convento Il carretto adibito per il recupero dei militi periti nella Grande Guerra allestito cura del reparto Ufficio Onoranze salme dei

Dettagli

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019 I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Anno Scolastico 2018/2019 CLASSE QUINTA DI Professoressa Chiara Maria Caliari Docente di Storia Programma

Dettagli

Il Sacrario militare di Redipuglia

Il Sacrario militare di Redipuglia VIA REDIPUGLIA Via Redipuglia è una via secondaria che staccandosi da Via Marrone(Strada Provinviale n. 38) si inerpica sulla zona collinare a nord della Strada Statale 423, proprio sopra il cimitero di

Dettagli

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE Conoscere la VALLE LE DI BRESIMO Il Centro di Esperienza, Centro Studi Natura delle Maddalene vi aspetta con le proposte della prossima stagione primaverile, estiva ed autunnale per conoscere e godere

Dettagli

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE La durezza e la miseria della guerra rivissute attraverso gli occhi di un ragazzo undicenne. AUTORE:

Dettagli

IL PADRE DEI CREDENTI

IL PADRE DEI CREDENTI IL PADRE DEI CREDENTI Abramo fu il capostipite del popolo ebraico ma anche il primo di tutti coloro che credono in un unico Dio Creatore e Signore del cielo e della terra. Per questo, Ebrei, Cristiani

Dettagli

Strada delle 52 gallerie al Pasubio (strada della Prima Armata), sottogruppo dei Forni Alti

Strada delle 52 gallerie al Pasubio (strada della Prima Armata), sottogruppo dei Forni Alti Monte Pasubio Questo è l'arido suolo lunare teatro delle sanguinose battaglie della prima guerra mondiale. L'arco in pietra testimonia il punto di massima avanzata delle truppe austroungariche. Per salire

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

Forte San Felice https://www.facebook.com/fortesanfelice

Forte San Felice https://www.facebook.com/fortesanfelice Forte San Felice Per informazioni: Comitato per il Forte San Felice https://www.facebook.com/fortesanfelice www.comitatofortesanfelice.it info@comitatofortesanfelice.it erminiobibi@hotmail.com Originariamente

Dettagli

Museo Internazionale Croce Rossa

Museo Internazionale Croce Rossa Castiglione delle Stiviere Museo Internazionale Croce Rossa Il Museo Internazionale della Croce Rossa conserva le testimonianze scritte, gli oggetti, i documenti che ricordano la nascita e lo sviluppo

Dettagli

LE CLASSI 3^INCONTRANO GLI ALPINI

LE CLASSI 3^INCONTRANO GLI ALPINI LE CLASSI 3^INCONTRANO GLI ALPINI Il 20 Ottobre, in occasione del 100^ anniversario dello scoppio della I Guerra Mondiale e su iniziativa della Professoressa Fioretto, sono venuti a farci visita gli Alpini

Dettagli

Mara Černic, Vice Presidente

Mara Černic, Vice Presidente Mara Černic, Vice Presidente CONFrontiamoci Carso 2014+ Un anniversario, un progetto di sviluppo imprenditoriale. Palazzo della Provincia di Gorizia venerdì 12 aprile 2013 Il nome di Gorizia torna a significare

Dettagli

Quel che finisce bene

Quel che finisce bene Roberto Piumini Quel che finisce bene Storie di bambini intorno al mondo Illustrazioni di Giovanni Da Re prefazione di samantha cristoforetti Dallo spazio lo sguardo si estende libero oltre ogni confine,

Dettagli

XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO. Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016

XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO. Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016 XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016 PROGRAMMA DEL RADUNO 1 GIOVEDI 5 MAGGIO Mattino Ore 9.30:

Dettagli

Il trincerone di Grigno Scheda storica

Il trincerone di Grigno Scheda storica Il trincerone di Grigno Scheda storica Scheda tratta da Luca Girotto, Il trincerone di Grigno. Una linea Maginot di Valsugana, 2008 Prima della Grande Guerra, gli apprestamenti difensivi di confine realizzati

Dettagli

Associazione Nazionale Alpini Sezione di Vittorio Veneto Via della Seta, 25 Tel Cod. Fiscale

Associazione Nazionale Alpini Sezione di Vittorio Veneto Via della Seta, 25 Tel Cod. Fiscale Associazione Nazionale Alpini Sezione di Vittorio Veneto Via della Seta, 25 Tel. 0438 500099 - Cod. Fiscale 84003740267 vittorioveneto@ana.it COMUNICATO STAMPA Duplice appuntamento nel nome della solidarietà

Dettagli

ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA A PONZANO NEL PERIODO DELLA GRANDE GUERRA

ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA A PONZANO NEL PERIODO DELLA GRANDE GUERRA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO - PONZANO V.TO Via GB. Cicogna, 16/A - 31050 Paderno di Ponzano (TV) - Tel.: 0422/440693; C.F. 94004210269 e-mail: tvic833003@istruzione.it;

Dettagli

Unità pastorale Praia-Aieta-Tortora Convegno pastorale

Unità pastorale Praia-Aieta-Tortora Convegno pastorale Unità pastorale Praia-Aieta-Tortora Convegno pastorale Tema: Ritrovare nel Vangelo la forza di "uscire" Praia a Mare, 7 maggio, Hotel Garden Uscire sia nella testimonianza personale sia come famiglia e

Dettagli

Report Monumenti. Casoni. Luzzara. Luzzara_1. Piazza Buozzi. Obelisco. Buona 31/10/2013. Presidenza SEZIONE. Luzzara. Verifica manutenzione

Report Monumenti. Casoni. Luzzara. Luzzara_1. Piazza Buozzi. Obelisco. Buona 31/10/2013. Presidenza SEZIONE. Luzzara. Verifica manutenzione _1 Casoni Piazza Buozzi Obelisco Sulla base costituita di pietre di taglio irregolare, s'innalza la mole in marmo dell'obelisco su cui sono apposte le lastre marmoree dedicate ai caduti del 1915-1918 e

Dettagli

Il primo incontro nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2015 sul Ponte Vecchio. Dalla parte di Angarano la Musik Capelle di Weiz in alta uniforme,

Il primo incontro nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2015 sul Ponte Vecchio. Dalla parte di Angarano la Musik Capelle di Weiz in alta uniforme, Il primo incontro nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2015 sul Ponte Vecchio. Dalla parte di Angarano la Musik Capelle di Weiz in alta uniforme, dall'altra la banda degli Alpini, al centro le autorità civili

Dettagli

Per Non Dimenticare Cefalonia

Per Non Dimenticare Cefalonia Per Non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 Il Comitato Per non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 alla presentazione del libro sul reduce Giovanni Capanna L Aquila, venerdì 15 settembre 2017 ingresso libero

Dettagli