Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor"

Transcript

1 Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

2 Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta assegnato il capitolo di una staffetta ad un docente, verrà creato il nome utente (nome e cognome es. Antonio Pappalardo) da utilizzare per accedere alla piattaforma della staffetta come sarà descritto in seguito. Al docente arriverà via un messaggio (controllare anche nella casella Spam o Posta indesiderata) con il suddetto nome utente ed un link per creare la propria password segreta. Cliccando sul link che appare nel testo della mail ricevuta (vedi immagine con il testo del messaggio)

3 Dopo aver cliccato sul link si aprirà una finestra come nell immagine seguente nella quale è inserita una password prestabilita, cliccare sul rigo, cancellare la password e inserire una password scelta dal docente e che servirà per tutti gli accessi successivi. Sotto la password comparirà la descrizione della qualità di sicurezza della password (nell esempio forte sta ad indicare che la password è fortemente sicura. Dopo aver digitato la propria password cliccare su cambia password per salvarla.

4 Apparirà quindi il messaggio di conferma e la scritta blu Accedi. Cliccare su Accedi per entrare nella piattaforma. Inserire successivamente il nome utente ricevuto nella mail di attivazione e la password appena creata. Cliccando su login si accede alla piattaforma.

5 Accesso in piattaforma Per poter accedere al sito della Staffetta di l utente deve essere collegato ad internet utilizzando uno dei seguenti programmi: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Per collegarsi con il sito cliccare su Comparirà quindi la schermata iniziale del sito: sulla home page avrete a disposizione sulla destra il pannello che permetterà l accesso e quindi l utilizzo delle funzioni. Nel caso specifico bisognerà cliccare su Accedi nel box Login. Comparirà la seguente maschera nella quale si devono inserire negli appositi campi il nome utente e la password. Dopo aver immesso le credenziali fornite cliccare sulla voce login.

6 Dopo aver inserito i propri dati e cliccato su Login si verrà indirizzati nuovamente alla Homepage. A questo punto verrà visualizzato un quadrato colorato per ogni staffetta a cui si partecipa. Nell esempio sottostante si è loggato un docente iscritto alla staffetta Maior 1 e Maior 2. Cliccando su ogni quadrato sarà possibile leggere i materiali e i capitoli disponibili per la propria Staffetta. Inoltre nel box Laboratorio, a destra, sono disponibili gli strumenti Scrivi Capitolo (per i docenti) e Rivedi Capitoli (per i tutor).

7 Accedere al materiale ed ai capitoli Per accedere al materiale della propria staffetta (leggere capitoli, consultare e scaricare i materiali come calendario, incipit o altro) basterà cliccare sull apposito bottone riportante il nome della propria Staffetta, posto nella parte superiore dello schermo una volta loggati. Nell esempio, un docente appartenente a più staffette (Maior 1 e Maior 2) vuole accedere a tutto il materiale presente nella Staffetta Maior 1 Una volta cliccato sull apposito bottone verranno visualizzati i materiali della Staffetta interessata, nella parte inferiore dello schermo. Nell esempio si è avuto accesso ai materiali della Staffetta Maior 1.

8 Per leggere interamente un capitolo sull apposito bottone. Nell esempio seguente vogliamo accedere al Capitolo 6 della Maior 1 Il capitolo verrà mostrato nella sua interezza. Se si desidera stamparlo cliccare sul tasto stampa in fondo alla pagina.

9 Una volta cliccato l apposito bottone si avrà accesso ad una maschera dove verrà mostrata l anteprima del capitolo. Sarà possibile effettuare le seguenti operazioni: 1. Stampare un capitolo 2. Salvare il capitolo in pdf 3. Inviare il capitolo via Stampare un capitolo Cliccare sul bottone Stampa posto nella parte superiore sinistra della finestra. Si avrà accesso alla classica finestra contenente le impostazioni per la stampa cliccare sul bottone stampa per stampare.

10 Salvare il capitolo in PDF Cliccare sul bottone PDF posto nella parte superiore sinistra della finestra Nella maschera che appare basterà cliccare sul bottone Scarica il PDF per salvare il file sul proprio computer.

11 Inviare il capitolo via mail Cliccare sul bottone posto nella parte superiore sinistra della finestra Compilare i campi della seguente maschera che appare ed in fine cliccare sul bottone Inviare per inviare la mail.

12 Scrivere un capitolo Per scrivere un capitolo basta cliccare sull apposita voce Scrivi nuovo capitolo presente nel box Laboratorio della Homepage. (vedi pag.3) Questa funzione è da utilizzarsi esclusivamente da parte dei docenti. Si avrà accesso alla seguente pagina dove sarà possibile inserire il proprio capitolo. Inerire così il titolo e il testo. E indispensabile specificare, nella sezione Categorie, la Staffetta di appartenenza altrimenti non sarà possibile da parte del tutor accedere al capitolo. A quel punto basterà cliccare sull apposito bottone invia per la revisione posto nella parte laterale destra dello schermo.

13 Inserire disegni (docenti infanzia e primaria) Quando s invia il capitolo, per i docenti dell infanzia e della primaria (Minor e Maior) va consegnato anche il disegno. Per allegare i file sarà sufficiente cliccare, dalla Homepage, sul bottone Rivedi Capitoli. Una volta entrato in bacheca cliccare su Media nella finestra a sinistra e poi su Aggiungi Nuovo Cliccare su Selezionare File e scegliere i file da caricare dal proprio PC. Gli allegati vanno inseriti uno per volta. IMPORTANTE: Il disegno dovrà essere nominato con tipologie e numero della propria staffetta e numero del proprio capitolo (Es. Minor2_Cap3; Maior6_Cap7)

14 Modificare un capitolo Per rivedere/modificare un capitolo basta cliccare sull apposita voce Rivedi Capitoli presente nel box Laboratorio della Homepage. Si avrà accesso alla seguente pagina dove sarà possibile rivedere e/o modificare il proprio capitolo. Nell esempio un docente della Staffetta Maior 1 ha consegnato una prima bozza di Capitolo ed intende modificarla. La revisione/modifica di un capitolo sarà possibile solo fino ad intervento del tutor, fissato da calendario. Modifica Permette di modificare il capitolo aggiungendo o rimuovendone i contenuti. In questo caso verrà mostrata la finestra seguente nella quale è riportata ad esempio la modifica di un capitolo dal titolo Cap.3 della Staffetta Maior 1 da parte di un docente appartenente a tale Staffetta. Cestina Elimina il capitolo in oggetto. Il capitolo non sarà più disponibile.

15 Validare un capitolo (per i tutor) Per validare un capitolo basta cliccare sull apposita voce Rivedi Capitoli presente nel box Laboratorio della Homepage. (vedi pag 3) Si avrà accesso alla seguente pagina dove sarà possibile validare, eventualmente modificando il capitolo consegnato da un docente della propria Staffetta (nell esempio la Staffetta di appartenenza è Maior 1 con il cap.3 da validare e l eventuale elenco di capitoli già rivisti (Prova ultima). La revisione di un capitolo va fatta solo nella data fissata in calendario altrimenti sarà negata la possibilità ai docenti di apportare eventuali modifiche ad una propria bozza. Il capitolo da validare sarà contrassegnato dalla scritta In attesa. Nell esempio un tutor della Staffetta Maior 1 deve validare il Capitolo di un docente.

16 Modifica Permette appunto di validare e/o modificare il capitolo, eventualmente aggiungendo o rimuovendone i contenuti. In questo caso verrà mostrata una finestra analoga a quella mostrata quando s inserisce per la prima volta un capitolo in Piattaforma: nell esempio si sta validando un capitolo dal titolo Cap.3 della Staffetta Maior 1. A modifiche effettuate si validerà il capitolo mediante l apposito bottone Pubblica posto nella parte laterale destra della finestra. Una volta cliccato il bottone si riceverà il messaggio di conferma dell avvenuta operazione ed il capitolo sarà visibile a tutta la Staffetta di riferimento.

17 Potrebbe accadere che il capitolo sia ancora sotto il controllo del docente che lo ha redatto, perché è in fase di modifica. In questa circostanza verrà visualizzata una situazione analoga a quella in figura. Nell esempio il capitolo Cap.3 del docente appartenente alla Staffetta Maior 1 è ancora in lavorazione da parte del docente. In questo caso quando si cliccherà sulla voce Modifica apparirà la seguente finestra. È necessario attendere finché il docente non avrà terminato le modifiche. Nel caso in cui il problema continua basterà cliccare sul bottone Prendi il controllo per validare il capitolo.

18 Tornare alla pagina principale Ad operazioni completate (inserimento o revisione di un capitolo) sarà sempre possibile tornare alla pagina principale del sito cliccando sul nome posto nella parte superiore del pannello amministrativo in cui si sta operando.

19 Uscita dal sito In qualunque momento si può chiudere la sessione di lavoro cliccando su Esci da questo Account, all interno del box verde a destra nella Pagina iniziale. Confermare l uscita cliccando sulla voce Scollegarsi presente nella finestra successiva Potrebbe accadere che il passaggio sopra descritto venga saltato senza che si siano verificati problemi di sorta.

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Accesso in piattaforma Per poter accedere al sito della Staffetta di l utente deve essere

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Requisiti Preliminari Per accedere al sito Sharepoint dedicato alla condivisione del Materiale Didattico, specifico

Dettagli

Guida alla candidatura

Guida alla candidatura Guida alla candidatura La seguente guida, se seguita scrupolosamente, permetterà di completare correttamente il processo di registrazione e candidatura al seguente bando: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

GUIDA ALLA CANDIDATURA

GUIDA ALLA CANDIDATURA GUIDA ALLA CANDIDATURA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO, IN QUALITA DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO - CATEGORIA C1 DEL CCNL AUTORIMESSE VIGENTE.

Dettagli

ASAP. Manuale d uso.

ASAP. Manuale d uso. ASAP Manuale d uso www.uiainternational.net/asap 0.0 INDICE 1.0 ACCESSO [ 2 ] 2.0 INTERFACCIA DI BASE 2.1 MENU PRINCIPALE [ 3 ] 2.2 MENU SECONDARI [ 4 ] 3.0 QUOTAZIONE 3.1 SELEZIONE CATEGORIA [ 5 ] 3.2

Dettagli

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Pagina 1 di 10 CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Dalla home page di CiviliaNext selezioniamo la voce Protocollo Informatico. Si aprirà una nuova finestra con la procedura di gestione del Protocollo Informatico:

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA La registrazione di un nuovo utente con ruolo: Rappresentante Legale del Soggetto Capofila di

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Progetto UNISCO INDICE Indice delle Figure

Progetto UNISCO INDICE Indice delle Figure Manuale Studente Progetto UNISCO INDICE 1. INTRODUZIONE 2 2. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 2 3. PROCEDURA RECUPERO PASSWORD 5 4. PROCEDURA DI ISCRIZIONE 7 Indice delle Figure FIGURA 1 - HOME PAGE SISTEMA

Dettagli

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Pagina 2 di 9 Sommario 1 Home... 3 2 Configurazioni...4 3 Gestione Utenti/Licenze...5 4 Report... 9 Pagina 3 di 9 1 Home Appena viene effettuato il login

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati.

Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati. QuestioBuilderX Crea, somministra ed elabora questionari, test e quiz in formato cartaceo Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2018 www.alesinformatica.com

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI MOBILITA PER PROFILO OSS

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI MOBILITA PER PROFILO OSS ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI MOBILITA PER PROFILO OSS La domanda di partecipazione alla selezione per mobilità profilo OSS deve essere obbligatoriamente compilata online.

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina MANUALE INTRANET Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina Indice 1. Accesso alla Intranet 2. Recupero Password Utente 3. Scaricare il file pdf delle bozze da correggere 4. Correzione delle

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati

Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati 2016 Sommario APRIRE IL SITO WEB DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING... 3 ACCEDERE ALL AREA PERSONALE... 3 GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE E CORSI DISPONIBILI...

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Navigare in piattaforma

Navigare in piattaforma Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood bastano pochi e semplici passaggi: a) Andare su www.teachmood.it

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

APR0001M ISCRIZIONE PROFESSIONISTA

APR0001M ISCRIZIONE PROFESSIONISTA MOD. 7.3/1 REV 0 APR0001M MANUALE UTENTE ISCRIZIONE PROFESSIONISTA REVISIONI Rev. Data Descrizione 0 07/02/11 Prima emissione 1 18/01/12 Revisione per obbligatorietà curriculum vitae Marcin Kalata Preparata

Dettagli

Guida pratica alla compilazione della domanda di partecipazione al Concorso Pubblico

Guida pratica alla compilazione della domanda di partecipazione al Concorso Pubblico CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 5 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO NEL PROFILO DI "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO PLURISETTORIALE" CAT. C., POS EC. C1 Guida pratica alla compilazione

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Manuale per corsi di formazione Elearning

Manuale per corsi di formazione Elearning Manuale per corsi di formazione Elearning Collegarsi al sito: http://elearning.eimware.it/copma/login/index.php Si aprirà quindi questa finestra: Nella casella Username inserire il vostro codice fiscale

Dettagli

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO La compilazione on line della domanda di concorso prevede la creazione del proprio utente di accesso da parte del candidato; una volta predisposto l utente,

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE

ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE Pag. 1 a 9 Questo breve manuale vuole essere un aiuto per l inserimento delle domande degli studenti atleti di alto livello tramite il nuovo sito www.campionatistudenteschi.it

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

GREENTRANET Linee guida per Volontari

GREENTRANET Linee guida per Volontari GREENTRANET Linee guida per Volontari 1 1. SOMMARIO GREENTRANET 1 1. SOMMARIO 2 2. Premessa 3 3. Primo Login Richiesta nuova Password 4 4. Ruoli 7 4.1. Ruoli 7 5. Gruppi 7 5.1. Commentare un post 10 6.

Dettagli

MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale

MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale Registrazione Versione 1.0 del 04/05/2018 Indice 1 CONTESTO... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 PROCEDURA OPERATIVA PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE/EDUCATIVE

Dettagli

IMIBerg - Bergamo Portale

IMIBerg - Bergamo Portale Portale Internet Sigma Sistemi Soluzione software per l informatizzazione degli Istituti Scolastici IMIBerg - Bergamo Portale www.imiberg.it manuale d uso Sigma Sistemi Srl - tel.02 90980299 fax 02 90980684

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR - 2017 INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR 3 Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA : Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Come creare un account gmail

Come creare un account gmail Come creare un account gmail Passo 1 - accesso Digitare l indirizzo www.google.it e cliccare sul tasto Accedi Passo 2 creazione nuovo account Nella schermata che si apre cliccare sul link Crea un account

Dettagli

Manuale Registrazione Utente. guida operativa

Manuale Registrazione Utente. guida operativa guida operativa ver. 1.0 del 28-08-2018 Sommario Introduzione... 1 Accesso al Sistema... 2 Procedura di registrazione... 3 STEP 1... 3 STEP 2... 4 STEP 3... 6 STEP 4... 7 CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE...

Dettagli

Guida al sistema Manunet 2012

Guida al sistema Manunet 2012 Guida al sistema Manunet 2012 1di19 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto La tua domanda Compilazione domanda Controllo sessione

Dettagli

REGISTRAZIONE UTENTE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DALL INDIRIZZO SEGUENTE: https://www.studiobarzetti.it

REGISTRAZIONE UTENTE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DALL INDIRIZZO SEGUENTE: https://www.studiobarzetti.it REGISTRAZIONE UTENTE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DALL INDIRIZZO SEGUENTE: https://www.studiobarzetti.it NAVIGARE NEL SETTORE DEL SITO DEDICATO ALLO STUDIO GESTIONE CONDOMINI E possibile accedere da uno dei

Dettagli

Manuale Studente Sistema UNISCO

Manuale Studente Sistema UNISCO Manuale Studente Sistema UNISCO INDICE 1. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 2 2. PROCEDURA RECUPERO PASSWORD 5 3. PROCEDURA DI ISCRIZIONE 7 Indice delle Figure FIGURA 1 - HOME PAGE SISTEMA UNISCO - REGISTRAZIONE

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE 1 INDICE 1. PREMESSA, 3 2. REGISTRAZIONE, 4 2.1 REGISTRAZIONE TRAMITE ER.GO SCUOLA, 4 2.2 REGISTRAZIONE TRAMITE FEDERA / SPID, 8 3. ACCESSO, 9 3.2 ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA,

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Prosecuzione

Manuale Presentazione Domande di Prosecuzione Manuale Presentazione Domande di Prosecuzione Versione del 16 Maggio 2019 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione Domanda di Prosecuzione...

Dettagli

BENVENUTO IN NUVOLA. Indice Del Manuale. 1 - Come Accedere a Nuvola

BENVENUTO IN NUVOLA. Indice Del Manuale. 1 - Come Accedere a Nuvola BENVENUTO IN NUVOLA Indice Del Manuale 1 - Come Accedere a Nuvola 2 - Home Page Area Docente 3 - Come Modificare il proprio Profilo 4 - Come Modificare la propria Password 1 - Come Accedere a Nuvola Per

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Manuale utente per archiviazione MULTI MAILBOX

Manuale utente per archiviazione MULTI MAILBOX Manuale utente per archiviazione MULTI MAILBOX Pagina 2 di 8 Sommario 1 Home... 3 2 Gestione Utenti/Licenze...4 3 Configurazioni...7 4 Report... 8 Pagina 3 di 8 1 Home Appena viene effettuato il login

Dettagli

ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA

ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA 1) Con un qualsiasi browser (Internet Explorer o Mozilla Firefox), collegarsi al sito web del Comune di Pabillonis

Dettagli

TUTORIAL PER LE AZIENDE

TUTORIAL PER LE AZIENDE TUTORIAL PER LE AZIENDE INDICE Sommario... 1 INDICE... 2 Home... 3 Auto Registrazione... 4 Login... 5 Accesso Azienda... 6 Nuova Azienda...13 Logout...18 Home Benvenuti nel nuovo portale di Regione Liguria

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S PERIODO ISCRIZIONE:

MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S PERIODO ISCRIZIONE: MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S. 2019-2020 PERIODO ISCRIZIONE: 07.01.2018-15.02.2019 Il Comune di Martellago anche per l anno scolastico 2019-2020 attiverà l iscrizione on-line per il Servizio

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

Corsi di formazione online Pearson con tutor. Guida rapida

Corsi di formazione online Pearson con tutor. Guida rapida Corsi di formazione online Pearson con tutor Guida rapida Come accedere al corso di formazione Pearson con tutor Se sei già registrato, vai sulla homepage del sito Pearson (https://it.pearson.com/) e accedi

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11 Manuale Utente Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica Versione 05 09/2017 1/11 Indice 1.Introduzione... 3 1.1. Requisiti minimi... 3 1.2. Accesso all applicativo... 3 1.3. Registrazione... 4 1.4.

Dettagli

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Indice Introduzione pag. 1 Registrazione pass persona pag. 2 Registrazione auto pag. 4 Registrazione fornitori pag. 4 Invio Documenti tecnici pag. 6 Introduzione

Dettagli

Manuale utente (RICHIEDENTE) e approfondimenti per l utilizzo del Sistema di presentazione istanze: richiesta Borse Studio 2018/2019

Manuale utente (RICHIEDENTE) e approfondimenti per l utilizzo del Sistema di presentazione istanze: richiesta Borse Studio 2018/2019 Manuale Utente Manuale utente (RICHIEDENTE) e approfondimenti per l utilizzo del Sistema di presentazione istanze: richiesta Borse di Studio 2018/2019 - iostudioregionecampania Sommario Premessa... 3 Registrazione...

Dettagli

GUIDA GESTIONE PROFILO AUTORI

GUIDA GESTIONE PROFILO AUTORI GUIDA GESTIONE PROFILO AUTORI Questa breve guida nasce con lo scopo di illustrare le principali funzionalità offerte agli autori dal sito Autori Expo. In particolare, si vuole far sì che l utente possa

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Gennaio 2014 Requisiti per l'uso della Carta Nazionale dei Servizi Il portale EgovP@dova è configurato

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Inserire un evento 2. Abilitare le notifiche 3. Inoltro mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 4. Importare il calendario eventi.dispoc 1 1. Procedura guidata per inserire

Dettagli

D.V.R. Documento Valutazione dei Rischi. Software web versione 1.0 beta

D.V.R. Documento Valutazione dei Rischi. Software web versione 1.0 beta D.V.R. Documento Valutazione dei Rischi Software web versione 1.0 beta Guida all uso. Inserimento di un nuovo DVR Versione della guida 1.0 del 25/06/2013 La maschera di Login La prima operazione da fare

Dettagli

Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse

Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse Versione 1.7 Manuale per Creatori Corsi Parte I: Accesso e Creare Risorse Autore Prof.ssa Antonella Greco Pagina di accesso Per accedere cliccate su Login. Appare 2 Se dovete iscrivervi Siete alla schermata

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Corsi di formazione online Pearson. Guida rapida

Corsi di formazione online Pearson. Guida rapida Corsi di formazione online Pearson Guida rapida Come accedere al corso di formazione Pearson Se sei già registrato, vai sulla homepage del sito Pearson (https://it.pearson.com/) e accedi alla tua pagina

Dettagli

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI Revisione 1 Sistema Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Bando 100% SUAP Istruzioni d uso

Bando 100% SUAP Istruzioni d uso Bando 100% SUAP Istruzioni d uso Il servizio per gli utenti Bando 100% SUAP: Come fare Pochi semplici passaggi per inoltrare la domanda di candidatura! È possibile collegarsi direttamente alla piattaforma

Dettagli

PROCEDURA INSTALLAZIONE AGENT GOLDBET

PROCEDURA INSTALLAZIONE AGENT GOLDBET Pag: 1 di 9 PROCEDURA INSTALLAZIONE AGENT GOLDBET Pag: 2 di 9 1 Sommario 1 PREMESSA... 2 1.1 Requisiti Minimi Tecnologici... 2 2 SISTEMI OPERATIVI... 3 2.1 Verifica del Sistema Operativo... 3 2.2 Windows

Dettagli

Sommario. Pag. 1 a 10

Sommario. Pag. 1 a 10 Guida alla compilazione e all'invio della domanda Per l Avviso di selezione per l ammissione al Corso di Specializzazione Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile - C.Euro.Me.Co.S.S.

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI ON LINE

MANUALE ISCRIZIONI ON LINE MANUALE ISCRIZIONI ON LINE Il Comune di Morciano per l anno scolastico 2019 2020 attiverà l iscrizione on line per il Servizio di Trasporto scolastico per i bambini frequentanti la Scuola Primaria B. Lunedei

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Gestione Prelievi Utente Distributore Manuale utente Sommario 1. Accesso Utenti Distributore... 3 1.1. Accesso al portale Utenti Distributore... 3 1.2. Accesso

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Manuale Operativo Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 07 Gennaio 2016 1 12 Le immagini inserite nel presente manuale sono a titolo esemplificativo. È possibile che le maschere inserite siano differenti

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli